NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux 🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
@Emanuele Persano e allora non hai capto nulla di nulla e qui non ci devi stare. la filosofia corretta è quella di aere aggratis le cose si, ma appena possiile supportare. ma te sarei uno di quelli che usa il pezzotto e scarica qualsiasi cosa. top
@Emanuele Persano ora ti rispondo in modo serio. perche mi sembri solo un deficiente. piratare è sempre sbagliato, c'è il cavillo del provare prima di comprare che viene sfruttatoda gente come te. ora se tutti facessimo cosi, come pensi che si possano mantenere i lavoratori del settore? esempio su un film, o su musica e via dicendo. poi se parliamo di cio che fai tu che è anche èeggio, in quanto infrangii diritti di autore per trarne un guadagno personale, ovvero lo streaming pezzotto. una domanda, che contirbuto dai al mondo? sei in america? benissimo anche se usi vpn si risale al tuo ip e via dicendo, essendo il tuo un reato molto grave. anche se i contenuti sono gia presenti su internet e tu reindirizzi è illegale. stai svolgendo azioni criminose, fine. complimenti per il qi pero, perche a dirne apertamente e voler pure ragione è assurdo. ripeto il concetto fondamentale, morro insegna linux come pochi. giusto supportarlo comprando i corsi o con donazioni. se tu invece pensi solo a fruirne agggratis pensa che prima o poi la gente santa come morro ed altri non ci saranno piu, esisteranno solo i sistemi chiusi e li che fai? che se tutto va bene hai imparato ieri a fare ctr+alt+canc... dai buono. io la segnalazione l'ho gia fatta. e se ti interessa, lavoro nel mondo della cibersec. fai meno il figo che invece che l'americano tu voi fa o carcerato(giustament)
non tutti i blocchi schermo funzionano così, perché alcuni difatti non richiamano un programma a parte, ma ti rimandano al Login, come se avessi fatto un "Cambia utente"
Se l'utente aveva aperto un wordprocessor, uno spreadsheet, o un client e-mail, non è che devi saper usare Linux per capire che cosa stava facendo l'utente.
Se usi una tiling wm, allora letteralmente nessuno puoi far nulla senza conoscere i keybindings. E sul mio cmomputer ho disabilititato sddm, quindi quando lo accendi, vieni buttato violentemente sulla tty, e se non sei un filino impratichito probabilmente sembrerà che il computer sia rotto
Comunque andrebbe discusso tutto ciò che concerne il tpm ed il trusted computing in generale visto che si parla di operaizone su software proprietario che hanno livelli di gerarchia massima, non esenti da buchi (già trovati) possibili backdoor e persino tipi di comportamento scorretti (se non erro lenovo segna i processori amd in alcune macchine in modo tale che questi non possano essere riutilizzati sul altre e solo sulla stessa). Da divulgatore linux puoi concordare con me che affidarci e promuovere questo tipo di approccio potrebbe essere un po contraddittorio
Ciao. Posso dirti che ho notato questa cosa anche su steam deck. Nell'interfaccia "big picture" (non nel desktop di kde) a volte quando accendo lo schermo appare la schermata di gioco brevemente prima di passare alla richiesta di sblocco password. Ti parlo di qualche fotogramma Quindi anche gamescope (che se non sbaglio è una versione ibrida tra wayland e x11) ha lo stesso problema
Ciao Moreno, io ho usato X11 su Xterminal sin dagli albori anni 90' e ricordo la funzione xlock con i tempi impostabili e non vi era modo di accedere. Credo che il problema del blocco schermo sia dovuto alla iterazione tra porting X11 su linux - Laptop e interrupt.
Per un attimo, l'allocuzione "...persino su Windows..." ha risvegliato in me il mio fazioso entusiasmo per Linux. Poi ha prevalso la constatzione che, in realtà, la stragrande maggioranza delle (mie) macchine Linux è costituita da server, embedded, VM, etc... Il problema, quindi, emergerebbe solo nelle rare implementazioni di client-desktop...
Non trovo corretto parlare di Linux in generale quando è un problema specifico di determinati setup, ovvero dei setup minimali che scelgono di avviare X/Wayland direttamente senza avvalersi di un display manager come può essere GDM, lightdm o altri. Non è corretto dire che questa funziona non c'è in X (ma nemmeno in Wayland) come difetto: perché non è loro compito, il compito di bloccare lo schermo è del display manager, che è un programma a parte, sia su Wayland che su X. Se usi GDM, ad esempio, è esattamente come su Windows, la schermata di blocco è gestita dal display manager e non dalla sessione dell'utente, e di fatto la sessione è messa in pausa per riportarti sulla schermata login, in cui ti autentichi nuovamente e ritorni alla sessione precedente. Se crasha GDM, esattamente come su Windows, perdi le sessioni grafiche attive. Il tutto è gestito con tutti i crismi di sicurezza del caso. Il punto è che se scegli di non avere un display manager significa che la sessione (intesa proprio come sessione utente di UNIX) non la hai aperta loggandoti dalla grafica, ma la hai aperta loggandoti dalla console, manualmente o con autologin, da cui hai fatto startx, o X è partito da solo. Ma a quel punto è ovvio che nessun programma può gestire questa sessione, perché è interno a quella sessione, dovrebbe gestirlo qualcosa furori che ha appunto avviato la sessione (che sarebbe agetty se ti sei loggato dalla console). Riguardo al discorso che il computer va in standby, anche qui è una configurazione sbagliata, un DE dovrebbe ricevere lui gli eventi del power (l'evento di lid close altro non è che un evento ACPI come pigiare il tastino di accensione) ed applicare l'operazione scelta, non mandare in sleep a prescindere. In pratica è il DE che manda in sleep/ibernazione o quel che hai scelto il PC dopo aver mandato al display manager il comando di bloccare la sessione dell'utente, non il contrario. Poi la sicurezza assoluta quando qualcuno ha l'accesso fisico alla macchina non esiste. Visto che si parla di Windows, in Windows 7 (se ricordo bene) c'era un bug che permetteva passando dalle impostazioni di accessibilità di avviare un prompt dei comandi con privilegi di amministratore dalla schermata di login. Poi è stato risolto ovviamente. Il fatto è che l'unica protezione in questi casi è cifrare il disco, e spegnere il computer ogni volta che lo si ripone (perché se hai il disco cifrato ma il PC è acceso uno potrebbe con un attacco cold boot riuscire a recuperare le chiavi, vero che è molto difficile e forse da paranoici, ma possibile, fra l'altro era stato anche mostrato su questo canale)
Non è vero che su Wayland il blocco schermo è per forza delegato ad un componente terzo come deve accadere su X per una limitazione del protocollo. Come ho accennato nel video, wlroots implementa una primitiva di blocco sessione e a quanto leggo qui, anche GNOME su Wayland dovrebbe implementare il blocco sessione a livello di compositor: unix.stackexchange.com/questions/86221/how-can-i-lock-my-screen-in-gnome-3-without-gdm Io non lancio nessun ambiente grafico da TTY ma sempre tramite un login manager. Il comportamento di GDM che descrivi è specifico all'accoppiata GNOME su Xorg + GDM e mi pare di capire che sia stato introdotto (o forzato?) abbastanza di recente con la rimozione di gnome-screensaver per agevolare il passaggio al nuovo paradigma su Wayland. Sicuramente è una buona soluzione, e sicuramente ti mette al sicuro la sessione dai crash del blocco schermo, ma stai comunque delegando la funzione ad un componente separato che a mio avviso può comunque avere altri difetti. Forse è anche per questo che per l'implementazione Wayland avrebbero deciso anche loro di implementare il blocco schermo a livello di compositor.
Mi è capitato qualche giorno fa in università. Chiudo il PC per la pausa pranzo, torno, lo riapro, appare un attimo la lock e per qualche motivo, si è chiusa istantaneamente da sola senza che io facessi nulla.
Vogliamo parlare del fatto che se hai la FDE con LUKS + lo sblocco con il TPM modificando la /boot (che non può essere criptata perché serve per l'avvio) puoi loggarti come root e il TPM sbloccherà lo stesso il disco rendendo tutto vano
Oltre 10 anni fa si parlava di un intento comune tra Kde e Gnome per un framework, o quanto meno librerie comuni unificate. Purtroppo questa è la parte negativa e positiva di Linux. Ad esempio United Linux aveva intenti interessanti, è durato uno sputo. Uno sviluppo comune in una certa direzione avrebbe risolto queste cose moltissimi anni fa. Ma forse non sarebbe più Linux.
Ciao morro grazie della soffiata, starò più attento d'ora in poi. Approfitto per farti una domanda....come posso fare per scambiare due parole con te riguardo linuxmint però quella basata su ubuntu?
Ciao Morro, mi sono iscritto da poco, non so se ci siano spazi dedicati alle domandi.. per ora te la pongo qui sotto nei commenti :) Se per l'e-commerce c'è shopify, per i siti wordpress, per le app quale builder mi consigli? Anche low code non è un problema :) Grazie dei tuoi contenuti, super utili e interessanti
Ciao, dipende da che App parli. App Android? Android studio. Web App? Probabilmente vscode con i giusti plugin in base al framework scelto App Linux? Apriti cielo, ci sono diverse possibilità e di veramente user friendly nessuna.
@@morrolinux Grazie morro, mi incuriosiva proprio "l'avanzamento" nello sviluppo user friendly di app, c'è da dire allora che sotto questo aspetto è un ambito rimasto un po' indietro. Nel mondo in cui "tutti possono tutto" (con i limiti dettati dalla piattaforma che solo uno che conosce la programmazione può aggirare). Al prossimo video! :)
Oddio la schermata nera mi è capitata l'altro ieri, dopo uno stand-by a seguito di un aggiornamento di Arch, facendo il comando però mi si è bloccato completamente il computer hahahh. Quando l'ho riacceso però ho ri-aggiornato Arch che era uscita una nuova versione del kernel e non mi è più capitato
È successo di peggio poche settimana fa: DE Cinnamon crasha e lascia sul display una garbled screen contenente pezzi, ben riconoscibili, di una sessione anonima di firefox che avevo chiuso già da diversi minuti! Non è noto il motivo del crash e non ero presente quando è accaduto, immagino che possa essere stato causato da un'anomalia istantanea dell'HW grafico, che ha esposto il contenuto della VRAM (e in questo caso ci sarebbe da discutere sul modo in cui essa viene ripulita), oppure il WM (neofetch mi dice che è Mutter) aveva quel contenuto in chissà quale buffer. Il blocco schermo invece, direi che nel suo ambito di funzionamento, cioè quello di tenere lontani passanti occasionali, ha sempre funzionato molto bene, non ho mai riscontrato anomalie e sul laptop è sempre partito in tempo all'apertura e chiusura del coperchio. Sicuramente i requisiti di sicurezza sono maggiori adesso, e session lock mi sembra la strada giusta.
Aaaa beh... se usi Cinnamon (base utente tra l'inutile e l'inesistente) cosa pretendi? Ci sono ovviamente problematiche in ogni DE, ma è comprensibile che essendo la penetrazione di Cinnamon una incredibile minoranza non può nè essere testato nè avere i feedback di altri DE. Quindi se lo scegli (de gustibus) ne accetti poi le problematiche, esattamente come fa Morro costruendosi il suo DE con i3wm ed altri pezzettini. Liberissimi di farlo ma poi non venite a dire che questo è un problema di Linux... Linux è un kernel, voi state parlando dei problemi di un DE.
Ciao Morro, sono un sistemista Microsoft e networking Cisco da 20 anni, conosco bene e lavoro anche su ambienti linux ma non con lo stesso livello di professionalità. Perchè non fai un video sul perchè ti fa così schifo windows? Non è una critica, voglio solo conosce la tua opinione. Personalmente ritengo che entrambi i mondi hanno dei punti di forza e delle cose che fanno davvero schifo ma non posso decretare un vincitore :)
Probabilmente mi sto illudendo ma, per quanto sia una soluzione pazriale e se la memoria non m'inganna, i problemi esposti al riguardo della temporizzazione li avevo risolti con un semplice timeout iniziale nel custom script che lanciava il blocco schermo (esattamete i3lock, zero systemd): bye bye 🖖👋 race condition⌛🤔 Mi sembra molto piu' preoccupante il memory management. Oppure mi illudo...?
Scusa la mia ignoranza, io uso Linux Mint 20.3 Cinnamon e sono impazzito, senza nessun rusultato, per risolvere proprio questo problema. Molte volte mi capita di chiudere il laptop, riaprirlo, anche dopo molto tempo, e trovarmi direttamente al desktop che ho lasciato, cioè continuo a lavorare come non fosse successo niente! Come faccio sapere cosa sto utilizzando x11, wayland... Grazie Morro, comunque anche se molti video sono oltre le mie conoscenze!
con il portatile su arch con xfce il monitor si scurisce ma se tocco subito la tastiera non mi chiede la password probabilmente devo aspettare un po, mentre sul fisso con suse e gnome se il monitor si scurisce devo mettere la password almeno con wayland con xorg devo verificare
Aah il blocca schermo del PC di mio padre e super affidabile. Quando abbassi il monitor del portatile non si riattiva più! Ma mai più! Gli ho messo Mint.
Ma bloccare lo schermo manualmente no??? Io non l'ho mai fatto abbassando semplicemente il monitor del portatile. Quando mi devo allontanare blocco manualmente il pc con la password di root
Grazie per questo video, la questione era stata affrontata già dal maintainer di KWin molti anni fa per giustificare l'abbandono di X11 a favore dell'allora neonato Wayland. Purtroppo siamo ancora strapieni di utenti che insistono a criticare Wayland in favore di X11. Ma puntiamo a rendere Wayland il default sulle distro user-friendly e peggio per chi insiste a usare X11. GNOME già usa Wayland di default da anni e io uso solo Wayland su Plasma da un anno ormai, quindi siamo prossimi a coprire la maggior parte dell'utenza. Non dimentichiamoci che chi usa altri DE/WM è una nicchia.
In realtà Wayland ha introdotto una specifica sul blocco schermo solo all'inizio di quest'anno. Neanche loro ci avevano pensato per più di un decennio.
@@GuidoIodice Wayland è un protocollo per permettere ad applicazioni di comparire sullo schermo e ricevere input. Di base non ha niente che riguardi il desktop computing. Non c'è neanche il concetto di finestra in Wayland, solo di superficie su cui renderizzare. Estensioni come xdg-shell vengono aggiunte per avere compatibilità fra diversi progetti nello spirito di Freedesktop. Niente vieta a GNOME o KDE di implementarsi qualsiasi cosa, incluso il blocca-schermo, per se stessi: non c'è bisogno di definire nessuno standard; ci sarà un'interfaccia privata ad uso interno e basta e così è per i blocca-schermo di Plasma e GNOME. Altri protocolli stanno venendo definiti per avere interoperabilità dove ha senso. A GNOME e KDE non fregava niente di scambiarsi i rispettivi blocca-schermo. A chi sviluppa Sway e simili interessa avere vari progetti componibili per fare un intero DE e quindi wlroots ha introdotto un suo protocollo per il blocca-schermo ma non è un'estensione di Wayland definita da Freedesktop, ma è un modo per permettere ad un eventuale blocca-schermo di terzi di essere compatibile in un colpo solo con tutti i compositor basati su wlroots.
@@alxlg Non ho bisogno di argomentare, lo hai fatto tu. Wayland non risolve, se non in parte, i problemi di X. Di contro introduce un'enorme frammentazione: è come essere tornati ai tempi in cui esistevano 4-5 X ognuno che implementava il protocollo a modo suo, con u suoi bug, le sue estensioni e le sue mancanze.
Ciao Moreno . Ho verificato quanto detto da te nel video, ma nel mio caso sul mio portatile un HP-DV6-7090EL, con installato Manjaro KDE 64bit, compiendo l'azione di chiudere e riaprire istantaneamente il mio portatile, abbassando lo schermo sulla tastiera, si attiva istantanemante la sospensione del sistema, e toccando il touchpad si attiva il login . Per cui nessun problema a riguardo. Infatti il PC rimane in attesa che qualcuno digiti la password... P.S : stessa cosa sempre sullo stesso Pc, installando in precedenza altre distribuzioni linux (ad esempio testando Linux Mint Cinnamon, POP OS ), si attiva la sospensione del sistema istantaneamente, e toccando il touchpad si attiva il login restando in attesa che qualcuno digiti la password.
Ciao Morro, grazie ai tuoi video mi sono appassionato al mondo di linux, vorrei seguire i tuoi corsi, ma temo di non averne l' età. Quindi qual è l' età minima per partecipare? Grazie in anticipo.
Ciao Domenico, Per seguire i corsi devi registrare un account su Udemy, e leggo che per farlo devi avere 18 anni. Certo è che l'account può anche registrarlo un tuo genitore o tutore legale, fra l'altro non mi risulta vegano richiesti documenti quindi è un processo molto tranquillo :)
@@Vash83a è il prezzo da pagare quando ci si allontana dalla propria macchina. a casa non è sempre necessario ( gatti permettendo xd), ma in altri contesti, si evitano rogne. se si hanno una serie di "buone abitudini", si limitano al minimo le possibilità di conseguenze disastrose.
Chiedo qua ai più esperti. Come posso eliminare/bypassare la password di Raspberry? Klipper, per qualche strano motivo, l'ha cambiata ma non voglio piallare e ricominciare
Facciamo così Morro, meglio che cambi titolo: "il blocco schermo su i3wm ed altri WM è una burla" di certo suonerebbe meglio e sarebbe più veritiero. Succede di sbagliarsi.
@@xanScale non so quali siano le due soluzioni a cui fai riferimento e non mi va di riguardare l'intero video. Il problema era architetturale di X11 e non risolvibile in nessun modo ma solo mitigabile. Con Wayland il compositor ha in mano la situazione, permette ai client (applicazioni) di fare solo lo stretto necessario e decide che input passargli. Praticamente è come funziona qualunque piattaforma, non solo i sistemi operativi ma anche i browser e altre applicazioni con le loro estensioni. È il modello di X11 che è fuori dal mondo. Sono rimasto sul generico ma spero di aver reso l'idea.
@@xanScale sì, sto parlando di tutti i compositor Wayland, inclusi KWin e Mutter. Soluzione a cosa? C'è un problema strutturale di X11 che non permette di implementare un blocco schermo sicuro. Con Wayland non c'è questo problema.
Verissimo, però di buono qualche versione Linux è buono per chi non ha nulla e che per navigare al internet deve farsi arrangiare con un stra vecchio pc, Linux mint va alla grande se va bene al tuo pc , ok
GNOME usa Wayland di default già da anni ed è apposto, io uso solo Plasma con Wayland già da un anno senza problemi. Effettivamente questo video arriva un po' tardi ma sempre meglio insistere a parlarne perché vedo una marea di utenti che insistono a dire che X11 sia meglio e che Wayland sarebbe un fallimento.
Una volta tutti dicevano che linux era il futuro, era sicuro, perfetto.... Piú vado avanti piú vorrei creare un mio sistema operativo da 0 (come Terry. A. Davis.)...
Anche se Android usa il kernel Linux non ha mai usato X11 ma ha implementato fin da subito il suo Surfaceflinger perché gli serviva gestire le interfacce touch, consumare meno batteria e altre cose.
Qualcuno dice che l'unico PC sicuro è quello chiuso in cassaforte e spento ,almeno finchè la cassaforte resiste...,se hai accesso fisico alla macchina ,è solo questione di tempo,non avendo mai provato,non so se criptare tutto sia efficace,a naso sembra di si,ma per uso casalingo,direi che non ci sono problemi,il salvaschermo è piu che sufficente,di wayland continuo a sentirne parlare,ma non ho mai approfondito.
Uso quotidianamente Gnome con Wayland a lavoro, e confermo. Una delle cose peggiori e` che se collego il secondo monitor al pc "bloccato", il desktop sul secondo monitor e` perfettamente usabile 🤣
Di che distro stiamo parlando e che versione di Gnome? Ho provato a riprodurre il problema su Arch e, no, se collego un secondo monitor, esso appare già bloccato
@@johnt.6297 Ubuntu 22.04, con gnome 42. Devo dire che il monitor del notebook e` collegato ad una scheda video embedded, mentre l'uscita hdmi e` collegata ad una maledettissima scheda nvidia che in 2 anni mi ha dato una marea di problemi
Speravo di non leggere una cosa simile. Sapevo che KDE plasma su Wayland previene lo sblocco in caso di crash del blocco schermo (è la foto su sfondo nero che si vede verso la fine del video) ma non ho indagato sulla implementazione di GNOME... Così a naso mi suggerirebbe che usano ancora il vecchio sistema in stile X11 allora. Grave.
No, è impossibile, gli sviluppatori GNOME hanno sempre spinto Wayland anche per questi motivi. La questione blocco schermo su X11 la si conosce bene da decenni ormai. Se un utente ha qualche problema deve essere un bug.
Beh dunque vediamo ... una sessione X windows e' concepita per resistere ad un attacco atomico sovietico ... quindi se l' unica cosa che succede e' la chiusura del lid del mio notebook allora l' unica cosa che la mia finestra X windows puo' seriamente voler fare e' ... resistere :-)
Non mi aspettavo un titolo clickbait del genere da te. Alcuni blocchi schermo su alcuni ambienti grafici potrebbero essere una burla. Tu stesso citando KDE e GNOME hai ammesso che fanno un buon lavoro. Certo che se ti costruisci tu il tuo ambiente a pezzettini può essere che incontri dei problemi, ma non è che questi siano problemi di Linux in generale.
Non è affatto clickbait. Il blocco schermo è fallato a livello architetturale, è concettualmente sbagliato, prono ad errori e fa l'assunzione (errata) che l'applicazione di blocco schermo sia infallibile, per non parlare delle possibili race condition che non sono facilmente prevedibili. Insomma: una burla a pieno titolo. E tant'è che se leggi gli altri commenti c'è già qualcuno che purtroppo mi smentisce su GNOME riportando gli stessi problemi anche su Wayland. No, non c'è nessun clickbait, è grave.
Molti non si rendono conto che GNOME e poi Plasma sono utilizzati da grandi masse di utenti non smanettoni e parlano di altri DE e WM come se non fossero una nicchia della nicchia. È il meccanismo della camera dell'eco online, ognuno sopravvaluta la propria nicchia.
@@morrolinux è così infatti, noi smanettoni siamo una nicchia. Forse non sai che GNOME ha una quantità di utenti enterprise molto maggiore di noi smanettoni. Plasma in misura minore. Nel 2016 ho visto personalmente Plasma (originale, non Plasma 5) su tutti gli schermi di una sala controllo al CERN e di sicuro non erano smanettoni di Linux come noi.
@@alxlg Se una sala di controllo al CERN ti sembra l'esempio più calzante di "utenti non consapevoli" io credo che questa discussione si possa concludere anche qui. Ad ogni modo, il problema descritto come sai è architetturale di Xorg quindi siamo sempre nelle mani della "bontà del codice del blocco schermo"... a meno che tu non voglia implicare che Wayland sia più diffuso e adottato di Xorg, che sarebbe altrettanto distorto.
"Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti" Video consigliato: "Pfizer did not know whether Covid vaccine stopped transmission before rollout"
C'è gente che vuole sapere esattamente cosa è installato sul proprio PC e poi si fa iniettare una terapia genica sperimentale di cui le uniche due cose che si sanno è che è sempre stata pericolosa ma può aprire una nuova stagione di grandi profitti per Big Pharma se sdoganata.
Poi si parla sempre male di Windows. Eppure lì è possibile specificare chiaramente cosa voler fare alla chiusura del coperchio. Sospensione? Ibernazione? Nulla di nulla? In ogni caso dopo tot minuti è sempre impostabile il blocco utente, equivalente al tasto Win+L Si può andare anche oltre, e collegare un dispositivo bluetooth come uno smartphone ed entrare in lock automaticamente se esce fuori dal rilevamento (ergo siete usciti dalla stanza)
Da quello che ho capito quello che hai detto non vale per Xscreensaver, en.m.wikipedia.org/wiki/XScreenSaver (leggete software architecture e security). Morro puoi confermare?
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
Grazie per tutto ciò che fai e per la passione che ci metti. Grazie ancora poi, per tutto ciò che ho imparato ed imparerò grazie a te.
50 euro compravi i corsi, ed era anche meglio per il buo morro
@@olmoghesizzi2687 può darsi che l'abbia già fatto, no?
@Emanuele Persano e allora non hai capto nulla di nulla e qui non ci devi stare. la filosofia corretta è quella di aere aggratis le cose si, ma appena possiile supportare. ma te sarei uno di quelli che usa il pezzotto e scarica qualsiasi cosa. top
@Emanuele Persano ci vediamo a giorni genio
@Emanuele Persano ora ti rispondo in modo serio. perche mi sembri solo un deficiente. piratare è sempre sbagliato, c'è il cavillo del provare prima di comprare che viene sfruttatoda gente come te. ora se tutti facessimo cosi, come pensi che si possano mantenere i lavoratori del settore? esempio su un film, o su musica e via dicendo. poi se parliamo di cio che fai tu che è anche èeggio, in quanto infrangii diritti di autore per trarne un guadagno personale, ovvero lo streaming pezzotto. una domanda, che contirbuto dai al mondo? sei in america? benissimo anche se usi vpn si risale al tuo ip e via dicendo, essendo il tuo un reato molto grave. anche se i contenuti sono gia presenti su internet e tu reindirizzi è illegale. stai svolgendo azioni criminose, fine. complimenti per il qi pero, perche a dirne apertamente e voler pure ragione è assurdo. ripeto il concetto fondamentale, morro insegna linux come pochi. giusto supportarlo comprando i corsi o con donazioni. se tu invece pensi solo a fruirne agggratis pensa che prima o poi la gente santa come morro ed altri non ci saranno piu, esisteranno solo i sistemi chiusi e li che fai? che se tutto va bene hai imparato ieri a fare ctr+alt+canc... dai buono. io la segnalazione l'ho gia fatta. e se ti interessa, lavoro nel mondo della cibersec. fai meno il figo che invece che l'americano tu voi fa o carcerato(giustament)
non tutti i blocchi schermo funzionano così, perché alcuni difatti non richiamano un programma a parte, ma ti rimandano al Login, come se avessi fatto un "Cambia utente"
Grazie Moreno, questa caratteristica "debole" del blocco schermo non l'avevo notata. Sempre di grande utilità i tuoi contenuti!
Tanto anche se qualcuno lo sblocca, nessuno sa usare Linux LOL
Se l'utente aveva aperto un wordprocessor, uno spreadsheet, o un client e-mail, non è che devi saper usare Linux per capire che cosa stava facendo l'utente.
@@CarloMilanesi e tu esci da X 😂
Se usi una tiling wm, allora letteralmente nessuno puoi far nulla senza conoscere i keybindings.
E sul mio cmomputer ho disabilititato sddm, quindi quando lo accendi, vieni buttato violentemente sulla tty, e se non sei un filino impratichito probabilmente sembrerà che il computer sia rotto
Grazie Moreno.
Non conoscevi questo livello di dettaglio, malgrado ci lavorassi da tempo.
Ad Maiora semper
Comunque andrebbe discusso tutto ciò che concerne il tpm ed il trusted computing in generale visto che si parla di operaizone su software proprietario che hanno livelli di gerarchia massima, non esenti da buchi (già trovati) possibili backdoor e persino tipi di comportamento scorretti (se non erro lenovo segna i processori amd in alcune macchine in modo tale che questi non possano essere riutilizzati sul altre e solo sulla stessa). Da divulgatore linux puoi concordare con me che affidarci e promuovere questo tipo di approccio potrebbe essere un po contraddittorio
Io ho risolto lasciando VIM aperto quando abbandono il computer
ROFL
Ottima strategia!
P.S.
Il problema è che poi neppure io saprei chiudere vim.
Un arma a doppio taglio.
😆
Ciao.
Posso dirti che ho notato questa cosa anche su steam deck.
Nell'interfaccia "big picture" (non nel desktop di kde) a volte quando accendo lo schermo appare la schermata di gioco brevemente prima di passare alla richiesta di sblocco password.
Ti parlo di qualche fotogramma
Quindi anche gamescope (che se non sbaglio è una versione ibrida tra wayland e x11) ha lo stesso problema
Nel mio pc(kubuntu 22.10) da quando apro lo schermo a quando parte la schermata di login passano tipo 4/5 secondi
Ciao Moreno, io ho usato X11 su Xterminal sin dagli albori anni 90' e ricordo la funzione xlock con i tempi impostabili e non vi era modo di accedere. Credo che il problema del blocco schermo sia dovuto alla iterazione tra porting X11 su linux - Laptop e interrupt.
Per un attimo, l'allocuzione "...persino su Windows..." ha risvegliato in me il mio fazioso entusiasmo per Linux. Poi ha prevalso la constatzione che, in realtà, la stragrande maggioranza delle (mie) macchine Linux è costituita da server, embedded, VM, etc... Il problema, quindi, emergerebbe solo nelle rare implementazioni di client-desktop...
Non trovo corretto parlare di Linux in generale quando è un problema specifico di determinati setup, ovvero dei setup minimali che scelgono di avviare X/Wayland direttamente senza avvalersi di un display manager come può essere GDM, lightdm o altri. Non è corretto dire che questa funziona non c'è in X (ma nemmeno in Wayland) come difetto: perché non è loro compito, il compito di bloccare lo schermo è del display manager, che è un programma a parte, sia su Wayland che su X.
Se usi GDM, ad esempio, è esattamente come su Windows, la schermata di blocco è gestita dal display manager e non dalla sessione dell'utente, e di fatto la sessione è messa in pausa per riportarti sulla schermata login, in cui ti autentichi nuovamente e ritorni alla sessione precedente. Se crasha GDM, esattamente come su Windows, perdi le sessioni grafiche attive. Il tutto è gestito con tutti i crismi di sicurezza del caso.
Il punto è che se scegli di non avere un display manager significa che la sessione (intesa proprio come sessione utente di UNIX) non la hai aperta loggandoti dalla grafica, ma la hai aperta loggandoti dalla console, manualmente o con autologin, da cui hai fatto startx, o X è partito da solo. Ma a quel punto è ovvio che nessun programma può gestire questa sessione, perché è interno a quella sessione, dovrebbe gestirlo qualcosa furori che ha appunto avviato la sessione (che sarebbe agetty se ti sei loggato dalla console).
Riguardo al discorso che il computer va in standby, anche qui è una configurazione sbagliata, un DE dovrebbe ricevere lui gli eventi del power (l'evento di lid close altro non è che un evento ACPI come pigiare il tastino di accensione) ed applicare l'operazione scelta, non mandare in sleep a prescindere. In pratica è il DE che manda in sleep/ibernazione o quel che hai scelto il PC dopo aver mandato al display manager il comando di bloccare la sessione dell'utente, non il contrario.
Poi la sicurezza assoluta quando qualcuno ha l'accesso fisico alla macchina non esiste. Visto che si parla di Windows, in Windows 7 (se ricordo bene) c'era un bug che permetteva passando dalle impostazioni di accessibilità di avviare un prompt dei comandi con privilegi di amministratore dalla schermata di login. Poi è stato risolto ovviamente. Il fatto è che l'unica protezione in questi casi è cifrare il disco, e spegnere il computer ogni volta che lo si ripone (perché se hai il disco cifrato ma il PC è acceso uno potrebbe con un attacco cold boot riuscire a recuperare le chiavi, vero che è molto difficile e forse da paranoici, ma possibile, fra l'altro era stato anche mostrato su questo canale)
Non è vero che su Wayland il blocco schermo è per forza delegato ad un componente terzo come deve accadere su X per una limitazione del protocollo.
Come ho accennato nel video, wlroots implementa una primitiva di blocco sessione e a quanto leggo qui, anche GNOME su Wayland dovrebbe implementare il blocco sessione a livello di compositor:
unix.stackexchange.com/questions/86221/how-can-i-lock-my-screen-in-gnome-3-without-gdm
Io non lancio nessun ambiente grafico da TTY ma sempre tramite un login manager.
Il comportamento di GDM che descrivi è specifico all'accoppiata GNOME su Xorg + GDM e mi pare di capire che sia stato introdotto (o forzato?) abbastanza di recente con la rimozione di gnome-screensaver per agevolare il passaggio al nuovo paradigma su Wayland.
Sicuramente è una buona soluzione, e sicuramente ti mette al sicuro la sessione dai crash del blocco schermo, ma stai comunque delegando la funzione ad un componente separato che a mio avviso può comunque avere altri difetti. Forse è anche per questo che per l'implementazione Wayland avrebbero deciso anche loro di implementare il blocco schermo a livello di compositor.
Mi è capitato qualche giorno fa in università. Chiudo il PC per la pausa pranzo, torno, lo riapro, appare un attimo la lock e per qualche motivo, si è chiusa istantaneamente da sola senza che io facessi nulla.
video interessante, ma ... 1 volta su 7? cioè ti riferisci ad un software particolare o vale in generale per tutti tranne gnome/plasma?
Vogliamo parlare del fatto che se hai la FDE con LUKS + lo sblocco con il TPM modificando la /boot (che non può essere criptata perché serve per l'avvio) puoi loggarti come root e il TPM sbloccherà lo stesso il disco rendendo tutto vano
Non bello,ma boot può essere criptata se non sbaglio, mettendo le chiavi in TPM 2.0
La soluzione in questo caso è criptare /boot, ma non /efi, e creare immagini efi firmate + secure boot invece del normale initramfs
Sempre chiaro. Bravo Moreno (come sempre)
Oltre 10 anni fa si parlava di un intento comune tra Kde e Gnome per un framework, o quanto meno librerie comuni unificate. Purtroppo questa è la parte negativa e positiva di Linux. Ad esempio United Linux aveva intenti interessanti, è durato uno sputo. Uno sviluppo comune in una certa direzione avrebbe risolto queste cose moltissimi anni fa. Ma forse non sarebbe più Linux.
Grazie.
morro ma allora cosa dobbiamo fare per stare tranquilli? il logout?
Ciao morro grazie della soffiata, starò più attento d'ora in poi. Approfitto per farti una domanda....come posso fare per scambiare due parole con te riguardo linuxmint però quella basata su ubuntu?
Ciao Morro, mi sono iscritto da poco, non so se ci siano spazi dedicati alle domandi.. per ora te la pongo qui sotto nei commenti :)
Se per l'e-commerce c'è shopify, per i siti wordpress, per le app quale builder mi consigli? Anche low code non è un problema :)
Grazie dei tuoi contenuti, super utili e interessanti
Ciao, dipende da che App parli.
App Android? Android studio.
Web App? Probabilmente vscode con i giusti plugin in base al framework scelto
App Linux? Apriti cielo, ci sono diverse possibilità e di veramente user friendly nessuna.
@@morrolinux Grazie morro, mi incuriosiva proprio "l'avanzamento" nello sviluppo user friendly di app, c'è da dire allora che sotto questo aspetto è un ambito rimasto un po' indietro. Nel mondo in cui "tutti possono tutto" (con i limiti dettati dalla piattaforma che solo uno che conosce la programmazione può aggirare). Al prossimo video! :)
Puoi dare un'occhiata a Flutter
Ciao, per caso ci sono corsi per la lpi2???
Oddio la schermata nera mi è capitata l'altro ieri, dopo uno stand-by a seguito di un aggiornamento di Arch, facendo il comando però mi si è bloccato completamente il computer hahahh. Quando l'ho riacceso però ho ri-aggiornato Arch che era uscita una nuova versione del kernel e non mi è più capitato
con qualunque distro linux? p.s. ma davvero c'è gente che lascia il blocco automatico a chiusura?
È successo di peggio poche settimana fa: DE Cinnamon crasha e lascia sul display una garbled screen contenente pezzi, ben riconoscibili, di una sessione anonima di firefox che avevo chiuso già da diversi minuti!
Non è noto il motivo del crash e non ero presente quando è accaduto, immagino che possa essere stato causato da un'anomalia istantanea dell'HW grafico, che ha esposto il contenuto della VRAM (e in questo caso ci sarebbe da discutere sul modo in cui essa viene ripulita), oppure il WM (neofetch mi dice che è Mutter) aveva quel contenuto in chissà quale buffer.
Il blocco schermo invece, direi che nel suo ambito di funzionamento, cioè quello di tenere lontani passanti occasionali, ha sempre funzionato molto bene, non ho mai riscontrato anomalie e sul laptop è sempre partito in tempo all'apertura e chiusura del coperchio. Sicuramente i requisiti di sicurezza sono maggiori adesso, e session lock mi sembra la strada giusta.
Aaaa beh... se usi Cinnamon (base utente tra l'inutile e l'inesistente) cosa pretendi?
Ci sono ovviamente problematiche in ogni DE, ma è comprensibile che essendo la penetrazione di Cinnamon una incredibile minoranza non può nè essere testato nè avere i feedback di altri DE.
Quindi se lo scegli (de gustibus) ne accetti poi le problematiche, esattamente come fa Morro costruendosi il suo DE con i3wm ed altri pezzettini.
Liberissimi di farlo ma poi non venite a dire che questo è un problema di Linux...
Linux è un kernel, voi state parlando dei problemi di un DE.
Ciao Morro, sono un sistemista Microsoft e networking Cisco da 20 anni, conosco bene e lavoro anche su ambienti linux ma non con lo stesso livello di professionalità. Perchè non fai un video sul perchè ti fa così schifo windows? Non è una critica, voglio solo conosce la tua opinione. Personalmente ritengo che entrambi i mondi hanno dei punti di forza e delle cose che fanno davvero schifo ma non posso decretare un vincitore :)
Probabilmente mi sto illudendo ma, per quanto sia una soluzione pazriale e se la memoria non m'inganna, i problemi esposti al riguardo della temporizzazione li avevo risolti con un semplice timeout iniziale nel custom script che lanciava il blocco schermo (esattamete i3lock, zero systemd): bye bye 🖖👋 race condition⌛🤔 Mi sembra molto piu' preoccupante il memory management. Oppure mi illudo...?
Complimenti per il canale. Interessante come sempre 👏
Complimenti 👏👏 non sapevo questo x me molto utile
Scusa la mia ignoranza, io uso Linux Mint 20.3 Cinnamon e sono impazzito, senza nessun rusultato, per risolvere proprio questo problema. Molte volte mi capita di chiudere il laptop, riaprirlo, anche dopo molto tempo, e trovarmi direttamente al desktop che ho lasciato, cioè continuo a lavorare come non fosse successo niente!
Come faccio sapere cosa sto utilizzando x11, wayland...
Grazie Morro, comunque anche se molti video sono oltre le mie conoscenze!
Purtroppo Mint usa l'ambiente grafico Cinnamon e questo gira solo su Xorg quindi non è sicuramente una sessione wayland.
Ciao Moreno, per caso fai anche corsi personali?
con il portatile su arch con xfce il monitor si scurisce ma se tocco subito la tastiera non mi chiede la password probabilmente devo aspettare un po, mentre sul fisso con suse e gnome se il monitor si scurisce devo mettere la password almeno con wayland con xorg devo verificare
Aah il blocca schermo del PC di mio padre e super affidabile. Quando abbassi il monitor del portatile non si riattiva più! Ma mai più! Gli ho messo Mint.
Ma bloccare lo schermo manualmente no??? Io non l'ho mai fatto abbassando semplicemente il monitor del portatile. Quando mi devo allontanare blocco manualmente il pc con la password di root
5:06 quasi 2023, mancano 2 mesi e mezzo
Grazie per questo video, la questione era stata affrontata già dal maintainer di KWin molti anni fa per giustificare l'abbandono di X11 a favore dell'allora neonato Wayland.
Purtroppo siamo ancora strapieni di utenti che insistono a criticare Wayland in favore di X11. Ma puntiamo a rendere Wayland il default sulle distro user-friendly e peggio per chi insiste a usare X11.
GNOME già usa Wayland di default da anni e io uso solo Wayland su Plasma da un anno ormai, quindi siamo prossimi a coprire la maggior parte dell'utenza. Non dimentichiamoci che chi usa altri DE/WM è una nicchia.
In realtà Wayland ha introdotto una specifica sul blocco schermo solo all'inizio di quest'anno. Neanche loro ci avevano pensato per più di un decennio.
@@GuidoIodice Wayland è un protocollo per permettere ad applicazioni di comparire sullo schermo e ricevere input. Di base non ha niente che riguardi il desktop computing. Non c'è neanche il concetto di finestra in Wayland, solo di superficie su cui renderizzare. Estensioni come xdg-shell vengono aggiunte per avere compatibilità fra diversi progetti nello spirito di Freedesktop.
Niente vieta a GNOME o KDE di implementarsi qualsiasi cosa, incluso il blocca-schermo, per se stessi: non c'è bisogno di definire nessuno standard; ci sarà un'interfaccia privata ad uso interno e basta e così è per i blocca-schermo di Plasma e GNOME.
Altri protocolli stanno venendo definiti per avere interoperabilità dove ha senso. A GNOME e KDE non fregava niente di scambiarsi i rispettivi blocca-schermo.
A chi sviluppa Sway e simili interessa avere vari progetti componibili per fare un intero DE e quindi wlroots ha introdotto un suo protocollo per il blocca-schermo ma non è un'estensione di Wayland definita da Freedesktop, ma è un modo per permettere ad un eventuale blocca-schermo di terzi di essere compatibile in un colpo solo con tutti i compositor basati su wlroots.
@@alxlg in poche righe hai riassunto il perché Wayland è il problema, non la soluzione.
@@GuidoIodice non sai di cosa parli e non sei neanche in grado di argomentare.
@@alxlg Non ho bisogno di argomentare, lo hai fatto tu. Wayland non risolve, se non in parte, i problemi di X. Di contro introduce un'enorme frammentazione: è come essere tornati ai tempi in cui esistevano 4-5 X ognuno che implementava il protocollo a modo suo, con u suoi bug, le sue estensioni e le sue mancanze.
Io usu Ubuntu da 3 anni e con il blocco schermo non ho mai problemi, non si vede nulla e funziona a dovere.😄
Ciao Moreno . Ho verificato quanto detto da te nel video, ma nel mio caso sul mio portatile un HP-DV6-7090EL, con installato Manjaro KDE 64bit, compiendo l'azione di chiudere e riaprire istantaneamente il mio portatile, abbassando lo schermo sulla tastiera, si attiva istantanemante la sospensione del sistema, e toccando il touchpad si attiva il login . Per cui nessun problema a riguardo. Infatti il PC rimane in attesa che qualcuno digiti la password... P.S : stessa cosa sempre sullo stesso Pc, installando in precedenza altre distribuzioni linux (ad esempio testando Linux Mint Cinnamon, POP OS ), si attiva la sospensione del sistema istantaneamente, e toccando il touchpad si attiva il login restando in attesa che qualcuno digiti la password.
Ciao Morro, grazie ai tuoi video mi sono appassionato al mondo di linux, vorrei seguire i tuoi corsi, ma temo di non averne l' età. Quindi qual è l' età minima per partecipare? Grazie in anticipo.
Ciao Domenico,
Per seguire i corsi devi registrare un account su Udemy, e leggo che per farlo devi avere 18 anni. Certo è che l'account può anche registrarlo un tuo genitore o tutore legale, fra l'altro non mi risulta vegano richiesti documenti quindi è un processo molto tranquillo :)
Grazie della disponibilità.
E con Wayland?
io direttamente chiudo la sessione (ctrl+alt+del). quindi la questione del blocco schermo è bypassata 🤷
@@Vash83a cambio utente?
@@Vash83a è il prezzo da pagare quando ci si allontana dalla propria macchina. a casa non è sempre necessario ( gatti permettendo xd), ma in altri contesti, si evitano rogne. se si hanno una serie di "buone abitudini", si limitano al minimo le possibilità di conseguenze disastrose.
Chiedo qua ai più esperti. Come posso eliminare/bypassare la password di Raspberry? Klipper, per qualche strano motivo, l'ha cambiata ma non voglio piallare e ricominciare
Io se metto il portatile in modalità Lock Screen, lo schermo resta nera e non c'è verso di risvegliarlo. MA VA BENE LO STESSOOO
La sicurezza del blocco schermo...e poi usi Windows che spedisce a destra e manca qualunque informazione su ciò che fai a tua insaputa.
Facciamo così Morro, meglio che cambi titolo: "il blocco schermo su i3wm ed altri WM è una burla" di certo suonerebbe meglio e sarebbe più veritiero.
Succede di sbagliarsi.
thanks a lot!!! so nice reverb
Ma GNOME e KDE come funzionano?
Le sessioni Wayland sono apposto. Il problema è solo di X11 ed era irrisolvibile.
@@alxlg si ma su Wayland quale delle 2 soluzioni hanno usato?
@@xanScale non so quali siano le due soluzioni a cui fai riferimento e non mi va di riguardare l'intero video. Il problema era architetturale di X11 e non risolvibile in nessun modo ma solo mitigabile. Con Wayland il compositor ha in mano la situazione, permette ai client (applicazioni) di fare solo lo stretto necessario e decide che input passargli. Praticamente è come funziona qualunque piattaforma, non solo i sistemi operativi ma anche i browser e altre applicazioni con le loro estensioni. È il modello di X11 che è fuori dal mondo. Sono rimasto sul generico ma spero di aver reso l'idea.
@@alxlg mi riferivo a GNOME e KDE su Wayland, su cui esistono più soluzioni possibili
@@xanScale sì, sto parlando di tutti i compositor Wayland, inclusi KWin e Mutter. Soluzione a cosa? C'è un problema strutturale di X11 che non permette di implementare un blocco schermo sicuro. Con Wayland non c'è questo problema.
Verissimo, però di buono qualche versione Linux è buono per chi non ha nulla e che per navigare al internet deve farsi arrangiare con un stra vecchio pc, Linux mint va alla grande se va bene al tuo pc , ok
Pero' ci hai lasciati sul vago per gnome e kde. Dopo tutto sono i capisaldi del mondo linux , sway e compagnia sono una nicchia.
GNOME usa Wayland di default già da anni ed è apposto, io uso solo Plasma con Wayland già da un anno senza problemi. Effettivamente questo video arriva un po' tardi ma sempre meglio insistere a parlarne perché vedo una marea di utenti che insistono a dire che X11 sia meglio e che Wayland sarebbe un fallimento.
Si ma dicci le versioni. Esempio un ctrl+alt+l su una Debian/Redhat mi parte sicuro.... no?
Molti lo esaltano come il miglior sistema operativo per possibilità e sicurezza, ma non riescono a mettere una funzione di blocco schermo decente 😂
Uno dei migliori "blocco schermo" è SLock!
Arch + Gnome se chiudo lo schermo e se non metti la password non vai da nessuna parte!!!!
Una volta tutti dicevano che linux era il futuro, era sicuro, perfetto....
Piú vado avanti piú vorrei creare un mio sistema operativo da 0 (come Terry. A. Davis.)...
Anche su Android vale lo stesso?
Android non è linux. Non implementa ne Xorg ne Wayland, quindi no
Anche se Android usa il kernel Linux non ha mai usato X11 ma ha implementato fin da subito il suo Surfaceflinger perché gli serviva gestire le interfacce touch, consumare meno batteria e altre cose.
ma non è possibile come ha fatto microsoft con il famoso chip, fare qui lo stesso?
Uhmmm, il blocco schermo sono almeno due anni che c'e' su Ubuntu e da molti piu' anni su Slackware!
No, no, stiamo parlando di come è implementato e di limitazioni di X
ma io uso linux da 20 anni e sinceramente non mi sono mai accorto di questo problema
a me lo fa su fedora con wayland di tanto in tanto sul mio thinkpad
Race condition ovvero corsa critica...o corsa.
Qualcuno dice che l'unico PC sicuro è quello chiuso in cassaforte e spento ,almeno finchè la cassaforte resiste...,se hai accesso fisico alla macchina ,è solo questione di tempo,non avendo mai provato,non so se criptare tutto sia efficace,a naso sembra di si,ma per uso casalingo,direi che non ci sono problemi,il salvaschermo è piu che sufficente,di wayland continuo a sentirne parlare,ma non ho mai approfondito.
Pazzesco che nessuno abbia ancora tirato su un putiferio su una tale vulnerabilità fino a ad oggi.
Si vede che la maggior parte usa il PC in un luogo non accessibile a estranei o è abituato a fare logout.
Con Fedora 36 gnome non ho mai beccato questa cosa
ubuntu 22.04 e succede moolto piu spesso di cio che si crede..
ero rimasto ad Alice puzza😂😂
Con linux mint non mi é mai capitato.
A me fa problemi anche in Android.
Visto che Android è basato su Linux, allora non è tanto meglio!
grazie per il video
Uso quotidianamente Gnome con Wayland a lavoro, e confermo. Una delle cose peggiori e` che se collego il secondo monitor al pc "bloccato", il desktop sul secondo monitor e` perfettamente usabile 🤣
Di che distro stiamo parlando e che versione di Gnome? Ho provato a riprodurre il problema su Arch e, no, se collego un secondo monitor, esso appare già bloccato
@@johnt.6297 Ubuntu 22.04, con gnome 42. Devo dire che il monitor del notebook e` collegato ad una scheda video embedded, mentre l'uscita hdmi e` collegata ad una maledettissima scheda nvidia che in 2 anni mi ha dato una marea di problemi
@@johnt.6297Comunque se non sbaglio il problema si presenta solo se dopo aver bloccato lo schermo aspetto un po` che gli schermi si disattivino
Speravo di non leggere una cosa simile.
Sapevo che KDE plasma su Wayland previene lo sblocco in caso di crash del blocco schermo (è la foto su sfondo nero che si vede verso la fine del video) ma non ho indagato sulla implementazione di GNOME... Così a naso mi suggerirebbe che usano ancora il vecchio sistema in stile X11 allora. Grave.
No, è impossibile, gli sviluppatori GNOME hanno sempre spinto Wayland anche per questi motivi. La questione blocco schermo su X11 la si conosce bene da decenni ormai. Se un utente ha qualche problema deve essere un bug.
Metto like non appena fai un video, è normale? :)
Io non uso il blocco schermo e felice di usare Linux
prova slackware non riuscirai nemmeno a rientrare se si bugga lo screen locker
Beh dunque vediamo ... una sessione X windows e' concepita per resistere ad un attacco atomico sovietico ... quindi se l' unica cosa che succede e' la chiusura del lid del mio notebook allora l' unica cosa che la mia finestra X windows puo' seriamente voler fare e' ... resistere :-)
Vale anche su weiland?
Guarda il video
Morro hai provato il flipper zero?
Ma solo io blocco lo schermo e lascio che il PC vada in standby dopo x secondi?
chi usa X11 su una macchina per lavorare?
Non lo sapevo
Non mi aspettavo un titolo clickbait del genere da te.
Alcuni blocchi schermo su alcuni ambienti grafici potrebbero essere una burla.
Tu stesso citando KDE e GNOME hai ammesso che fanno un buon lavoro.
Certo che se ti costruisci tu il tuo ambiente a pezzettini può essere che incontri dei problemi, ma non è che questi siano problemi di Linux in generale.
Non è affatto clickbait.
Il blocco schermo è fallato a livello architetturale, è concettualmente sbagliato, prono ad errori e fa l'assunzione (errata) che l'applicazione di blocco schermo sia infallibile, per non parlare delle possibili race condition che non sono facilmente prevedibili. Insomma: una burla a pieno titolo.
E tant'è che se leggi gli altri commenti c'è già qualcuno che purtroppo mi smentisce su GNOME riportando gli stessi problemi anche su Wayland.
No, non c'è nessun clickbait, è grave.
Molti non si rendono conto che GNOME e poi Plasma sono utilizzati da grandi masse di utenti non smanettoni e parlano di altri DE e WM come se non fossero una nicchia della nicchia. È il meccanismo della camera dell'eco online, ognuno sopravvaluta la propria nicchia.
@@alxlg Pardòn. Non mi ero reso conto che Linux fosse un sistema operativo per "normie" e in generale utenza non consapevole.
@@morrolinux è così infatti, noi smanettoni siamo una nicchia. Forse non sai che GNOME ha una quantità di utenti enterprise molto maggiore di noi smanettoni. Plasma in misura minore. Nel 2016 ho visto personalmente Plasma (originale, non Plasma 5) su tutti gli schermi di una sala controllo al CERN e di sicuro non erano smanettoni di Linux come noi.
@@alxlg Se una sala di controllo al CERN ti sembra l'esempio più calzante di "utenti non consapevoli" io credo che questa discussione si possa concludere anche qui.
Ad ogni modo, il problema descritto come sai è architetturale di Xorg quindi siamo sempre nelle mani della "bontà del codice del blocco schermo"... a meno che tu non voglia implicare che Wayland sia più diffuso e adottato di Xorg, che sarebbe altrettanto distorto.
Do coioni con questo Nord vpn 🤣
Confermo . A volte si sblocca senza inserire la pass.....
Capita anche con Windows.
Un po' soporifero e monotono imho
"Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Video consigliato: "Pfizer did not know whether Covid vaccine stopped transmission before rollout"
C'è gente che vuole sapere esattamente cosa è installato sul proprio PC e poi si fa iniettare una terapia genica sperimentale di cui le uniche due cose che si sanno è che è sempre stata pericolosa ma può aprire una nuova stagione di grandi profitti per Big Pharma se sdoganata.
Poi si parla sempre male di Windows. Eppure lì è possibile specificare chiaramente cosa voler fare alla chiusura del coperchio. Sospensione? Ibernazione? Nulla di nulla? In ogni caso dopo tot minuti è sempre impostabile il blocco utente, equivalente al tasto Win+L
Si può andare anche oltre, e collegare un dispositivo bluetooth come uno smartphone ed entrare in lock automaticamente se esce fuori dal rilevamento (ergo siete usciti dalla stanza)
Anche in Ubuntu e derivate è possibile scegliere le azioni alla chiusura del coperchio
Da quello che ho capito quello che hai detto non vale per Xscreensaver,
en.m.wikipedia.org/wiki/XScreenSaver (leggete software architecture e security). Morro puoi confermare?
Con X11 la cosa non è risolvibile in alcun modo. O Wayland o niente.