A Maggio, quando hanno chiuso le scuole, ho installato la Leap in un desktop HP SFF del 2012 per far fare ai figli la didattica a distanza. Devo dire che ci siamo trovati bene (l'Istituto usava la google suite) e lo usavano anche per navigare e giocare. Una bella esperienza dopotutto. Questa tua recenzione è stata utile, interessante e simpatica spero valuterai di continuare in futuro con altre distro.
SuSE 6, la mia prima distro. Una scatola da 2kg buoni che conteneva 1 CD Live, 6 CD d'installazione, e 2 DVD a parte, che ai tempi avere un lettore DVD era ancora cosa da ricchi. E manualoni per gnome, kde, applicazioni varie ed installazione. Bei tempi.
Ciao, io posso portare la mia esperienza (quindi limitata a me). Personalmente uso openSUSE da un po' (dalla versione 11) e devo dire che mi sono trovato sempre molto bene, nel corso del tempo ho provato anche altre distro ma alla fine suse è rimasta al suo posto come os principale. Non è certo esente da problemi ma nulla di trascendentale, per lo meno quelli che sono capitati a me che guarda caso non sono quelli capitati a te, tant'è vero che su diverse macchine sia di clienti privati che aziendali l'ho installato e viene usato con soddisfazione (anche in dominio). Per quel che riguarda i portatili l'ho provato su solo due macchine (un acer aspire v5 ed un hp di cui però non ricordo il modello) quindi non fa assolutamente statistica ma anche qui nessun problema particolare, anzi il touchpad è andato meglio che con windows (quest'ultimo non ne voleva sapere di usare le gesture mentre con suse nessun problema). Sul lato software di terze parti beh qui come darti torto, ormai per me è abitudine aggiungere i repo (comunitari e non) che mi servono o compilare qualche sorgente perché non sempre trovo nei repo ufficiali quello che serve o non è proprio pacchettizato. Mi sono dilungato fin troppo, colgo l'occasione per farti i miei complimenti per i contenuti sempre interessanti che condividi e per il modo in cui li spieghi. Un saluto, Alberto
Bravo, openSUSE non e' lento su tutti i sistemi dipende da come lo installi anche. Io ad esempio ho affidato la partizione /home all'XFS file system su una M.2 che fa piu' di 1400Mbs in lettura e scrittura (una Lexar NVME). Va alla grande. Sul software io ho solo aggiunto i repo packman e non ho abilitato lo snap store per il semplice motivo che mi ha dato sempre instabilita' la roba presa da li' ma soprattutto in altre distro basate debian. Questo anche il motivo per cui dopo un po' di anni sono ritornato su openSUSE in pianta stabile.
Per me Linux Mint è la miglior distro user-friendly che abbia mai provato e ho sempre desiderato anche installare Open Suse per provare qualcosa di nuovo:sto per cambiare idea🤣
questa mattina la ho installata (la versione con GNOME) e non ho avuto alcun problema, mi sento anche di consigliarla, credo che la userò come principale.
Premetto di aver usato SuSe come sistema principale ininterrottamente dalla versione 6.0 (anno 1998...) fino alla 11.2 (anno 2018), quindi le sue caratteristiche un pochettino credo di conoscerle :) E posso dunque affermare che la recensione è andata come doveva andare: qualunque utente avanzato di derivate Debian o Arch ma totalmente digiuno di SuSe e con poco tempo a disposizione o non troppa voglia di approfondire se ne sarebbe uscito con simili commenti... però lasciatemi dire che il tutto è un po' intriso di banalità. Yast è il vero (pressoché l'unico, ormai) valore aggiunto alla distribuzione, e sono semmai quelli a Redmond ;) ad averci trovato più di una ispirazione, non il contrario. Poi: il repository di PacMan ha uno standard qualitativo elevatissimo, pari al repository ufficiale. Last but not least, la Tumbleweed è per chi sa dove mettere le mani se qualcosa non funziona. La finisco qui, anche se potrei continuare ma... Morro, che avresti dovuto recensire la Leap pare lo abbia infine capito anche tu, non è vero? ;) A meno che lo scopo precipuo del video non fosse uscirsene con il titolo clickbait e i giudizi tagliati un po' con le forbici potasiepi del giardiniere... Propongo, per uno dei tuoi prossimi video, una recensione ben curata sia dal lato tecnico che filosofico dell'ultima storica distribuzione Linux ancora esistente rimasta pura e fedele a se stessa: Slackware.
Ma la Leap ha un software vecchio, secondo me cozza un po' con la loro scelta di KDE come desktop environment di default, sono tentato di provarla (mi preoccupa giusto la ricerca di tutti i driver) ma penso andrei pure io con la Tumbleweed nel caso. EDIT: poi dopo ho scoperto l'esistenza di Argon che praticamente rende Opensuse Leap come KDE Neon con aggiornamenti al DE. EDIT2: Sono da un paio di settimane con Tumbleweed e mi sto trovando molto bene, penso Morro abbia avuto sfiga, anche il one-click installer per i codec a me ha funzionato subito, il touchpad di default mi va bene come su Debian, e la schermata di configurazione è cambiata, forse hanno visto il suo video. lol
Caro Moreno, uso openSUSE per lavoro da oltre 10 anni e posso solo suggerirti quello che ho sempre suggerito a chiunque mi chiede quale versione di openSUSE installare. La risposta è semplicemente di andare sicuri sulla versione Leap, lasciate stare la Tumbleweed, è una rolling code, è aggiornatissima ma non è stabile. La versione stabile e ultra collaudata è la Leap e con questa si lavora tranquilli e senza sbattimenti quando c'è un aggiornamento. Spero che questo mio semplice suggerimento ti sia utile. Ti abbraccio, stammi bene. Giovanni. p.s. la uso principalmente in sistemi di virtualizzazione, dai test (windows 10 con programmi cam per cnc) che ho fatto, windows virtualizzato su openSUSE è un buon 30% più performante rispetto alla stessa installazione nativa sullo stesso hardware.
... in merito ad Olive, non capisco per quale motivo vai a complicarti la vita quando poi c'è il pacchetto bello e pronto ? software.opensuse.org/package/olive
... infine desidero dirti che mi farebbe molto piacere fare una videoconferenza con te per mostrarti come installare e configurare openSUSE Leap secondo le tue preferenze. :)
Mi permetto di dissentire. Uso openSuse da quando si chiamava Su.Se Gmbh (se non ricordo male rel. 9.3) e l'ho sempre ammirata per la sua enorme stabilità. E' chiaro che, ad oggi, parlo di Leap, che ha il kernel identico alla versione commerciale SLES, e le applicazioni sviluppate dalla comunità openSuse; se tu avessi provato questa, credo che ne saresti rimasto entusiasta, perchè ha le stesse feature di thumbleweed, ma è molto più conservativa (molto più di *buntu e un po' meno di Debian. Ovvio che una rolling-release sia molto meno perfezionata e stabile rispetto ad un rilascio temporizzato: c'è poco tempo per test completi sul nuovo software e più urgenza per la novità. D'altra parte credo che anche su arch ogni tanto si presentino dei problemi di questo genere. Quanto al sw proprietario, il modo più semplice per averlo è quello di abilitare i repositori packman e Nvidia/AMD , dandogli priorità superiore rispetto a quelli standard, aprire "gestione software", cliccare sul tab "repository" e cliccare ulteriormente sul link che compare sulla parte alta della finestra "passa i pacchetti di sistema ..." e avrai a disposizione qualunque codec o altro sw proprietario tu voglia. Ancora una nota su YAST: è sw libero che chiunque può usare su una sua distribuzione, e visto che è disponibile, e continuamente migliorato, da quando uso Suse, da prima del 2000, credo che a chi mette insieme le altre distro manchi solo la volontà/capacità di capire che cosa serva veramente all'uteenza normale. Dimenticavoi, anche mia moglie settantenne usa questa distro.
Bello vedere che tutti questi problemi che hai affrontato ora li avevo pure io, all'epoca avevo appena iniziato a conoscere linux, 5 anni fa e sempre su un laptop. Latenze nelle impostazioni, touchpad che se lo toccavi piano il cursore stava fermo, appena lo muovevi di più schizzava non si sa dove, moltissime impostazioni erano lì per bellezza, non serviva a niente metterci mano perché non cambiava nulla o peggiorava le cose. Disinstallata subito per metterci Ubuntu e mai più reinstallata da allora, se uno è neofita con Linux quella distro lo fa tornare su windows sicuramente.
Mi è piaciuto quando sul tocca e trascina hai detto: "e poi si ricorda che non deve trascinarlo - oh no scusa scusa! - e lo molla lì". Un po' come se l'OS fosse senziente e consapevole di far schifo 😂😂
Magari supporre che è colpa del driver, visto che ad altri funziona? Come si può apertamente accusare Opensuse di creare opzioni FASULLE? Prima di dirlo si fa la prova con un altro computer, si aggiornano i driver...
OpenSuse è sempre stata la mia distro preferita. Un sacco di problemi, vero. Ma fanno parte del gioco, e mi danno la sensazione di un maggior controllo e una grande soddisfazione nel risolverli.
Arch e' letteralmente la distro GNU/Linux che usero' fino alla fine dei giorni. Per chi dice che l'installazione e' complicata, ora ha un installer a linea di comando... oppure prendetevi una derivata con l'installer grafico (EndeavourOS, RebornOS, Garuda, Manjaro...) e vedrete che una volta passati per Arch, non c'e' Debian, Ubuntu, Mint, Suse o qualsivoglia altra distro che e' piu' semplice e diretta da usare. L'unica pecca e' che DOVETE aggiornare il sistema almeno una volta al mese, o rischiate che i troppi aggiornamenti accumulati causino problemi. Per il resto, "non c'e' trippa per gatti"...
Purtroppo hai fatto la scelta della rolling. Facendo la scelta della Leap forse avresti potuto trovare più stabilità e relax. Opensuse è una distro con un orientamento decisamente enterprise. Su molte cose che hai detto nel video non posso che concordare perché è una distro che ha molto da offrire, ma lo fa con il contagoccie perché nella via visione del mondo Gnu/Linux questa dovrebbe essere una distro dedicata agli uffici e non a un uso "domestico" e "comune" che potrebbe farne un pinco-pallo qualsiasi. Il suo installer in passato mi ha salvato da riformattazioni indesiderate senza troppe complicazioni e lo trovo eccezionale. Anche se gli manca una modalità "esperto" che permetta una selezione di precisione dell'installazione. Difetto che è comunque facilmente aggirabile quando appare il riepilogo di ciò che si sta per installare... ;) Io con Yast ho un rapporto di amore/odio perché ha grandi potenzialità, come giustamente spieghi e dimostri, ma allo stesso tempo ha tempi di attesa bibblici quando si apre un singolo pannello perché crea lo snapshoot a monte di eventuali modifiche anziché farlo solo in caso di modifiche effettive, e quindi a posteriori. Come soluzione si potrebbe utilizzare un F.S. diverso con tutti i pro e contro che ne derivano. Parliamo dei suoi repo? Giustamente quelli di default sono non troppo corposi, che se paraqgonati a quelli di Ubuntu (nonché derivate e famiglia) sono piccolissimi. Un bel po' di software aggiuntivo lo si trova direttamente sul loro portale ufficiale software.opensuse.org/ che se vi si accede con Firefox si può installare il software ricercato con un solo click aggiungendo contemporaneamente i relativi Repo. Di mio non posso dire male relativamente a questa distribuzione ma mi ha sempre dato una sensazione particolare, come se gli mancasse qualcosa che non so spiegare bene. Però Opensuse ha una caratteristica, che mi risulta sia attualmente unica e, a me molto cara, ossia il supporto all'hardware Mac. Infatti è l'unica distro che io conosca ad avere il file BootX nel suo efi permettendo quindi il boot senza bisogno di un altro S.O. installato o la presenza di Refind. Se ne conosci un'altra con la stessa caratteristica ti ringrazio anticipatamente se me ne partecipi il nome.
ciao, senza voler fare nessuna polemica, sarebbe bene sempre ricordare che opensuse (bellissima distro) come Bsd in ogni versione non è linux! è naturalmente in compilazione ciò che è proprietario di suse non è replicabile su linux perchè non gpl. detto ciò complimemti per il canale sei uno dei pochi italiani che parla di programazzione e linux. Bravo bravo bravo
Anch'io ho avuto problemi con OpenSUSE, infatti, è da un paio d'anni che non la uso su macchina fisica, comunque è un bene, questo video è utile agli utenti esterni alla distro, la mancanza del repo community è una grossa mancanza
Ciao :) Complimenti per il video e la quantità di followers (dato che in prevalenza tratti cose del linux)...io sto con il Debian stable da Squeeze e non ho mai avuto problemi. RICHIESTA: Mi piacerebbe un bel video su come costruirsi un portatile. Quindi troverei interessanti le chicche che hai, su dove procurarsi i pezzi. In gamba!;)
Ciao Moreno, qualche giorno fa è stata rilasciata la prima versione di una nuova Arch-based, si chiama "Garuda Linux", e utilizza BTRFS, te la suggerisco, potrebbe interessarti.
le impostazioni che vedi sono quelle di libsynaptic, quelle che trovi invece di default su KDE in diverse distro (es Manjaro, Kubuntu) sono quelle di libinput
Ciao Morro complimenti per il video come sempre sei davvero esplicativo, quasi accademico, un dono per chi è abituato alle guide dozzinali di Linux. Fatta questa premessa mi permetto di aggiungere la mia, dopo aver installato la versione leap sul mio portatile Asus con Ryzen 3 e scheda integrata Vega 3, ho avuto un portatile che funziona al 99 out of the box, allora nessun problema diresti, ho collegato la stampante scanner e funziona tutto senza grossi problemi, wifi e sospensione nessun problema i tasti funzione sono perfetti, tutto al massimo come se fosse Windows, mi decido a passare i miei file ed ecco che cade l'asino le usb per i dati non vanno la stampante si ma pennette e dischi rigidi. Ho cercato in rete ma non ho trovato una soluzione che possa risolvere la cosa, al momento non demordo in quanto mi piace la solidità generale che trasmette, niente incertezze niente lag, mai che una applicazione rallenti, cosa che mi è capitata con le Canonical. Fatta questa premessa mi permetto di sottolineare che ho un minimo di esperienza in materia, ovvio non sono un esperto tanto quanto ma mi chiedo come sia possibile che una distro derivata da una soluzione per server non abbia i driver per le porte USB? per caso ti è capitata la stessa cosa grazie un saluto in simpatia Mauro.
Wow, questa cosa del non riconoscere i dispositivi di archiviazione di massa mi è nuova. Come qualcun'altro ha fatto notare, comunque, il touchpad va di merda perché usa ancora il driver synaptics invece di libinput. Allora stavo pensando che potrebbe non essere l'unico driver a non essere stato aggiornato. Magari le chiavette/HD che hai provato a collegare usano un filesystem per cui il supporto non è preinstallato? ad esempio, a questo punto non mi meraviglierei se non ci fosse il supporto ad EXFAT o magari non è abilitato quello a NTFS. Sono quasi sicuro che se collegassi una chiavetta/HD in ext4 potrebbe anche funzionare... chissà?
@@morrolinux Diciamo che la momento non posso rispondere alla domanda in quanto ho sputtanato la distro a forza di tentativi per far funzionare le USB, le prove che ho fato sono con fat32 e NTFS ma la cosa strana è che dopo aver installato Gparted nemmeno il programma li vede, nemmeno l'applicazione preinstallata li vede in alcun modo. Per il touchpad funziona dopo tre riavvi dopo l'installazione, ovviante anche dopo aver finito gli aggiornamenti. Oggi pomeriggio dovrei avere il tempo per reinstallare e vedrò cosa salta fuori, l'impressione che ho avuto di OpenSuse è ottima e mi piacerebbe risolvere la cosa, vediamo cosa riesco a fare.
@@morrolinux Sono riuscito a reinstallare la distro ma con una differenza, la mia prima installazione l'ho fatta da una chiavetta creata con Multiwriter da kali Linux, mentre l'attuale l'ho fatta da Windows con Rufus, non ci crederai ma le porte USB funzionano correttamente, è mai possibile che sia il tool a non scritto correttamente la chiavetta? Ho immaginato che ti interessasse sapere che ho risolto magari potrebbe servire un saluto in simpatia Mauro.
@@morrolinux prometto di non commentare ulteriormente, le porte usb hanno smesso di funzionare dopo un certo numero di aggiornamenti, sono riuscito a risolvere il tutto tornando in dietro con il kernel selezionandolo dal gub grafico sinceramente non so come chiama, la parte grafica in cui selezioni il sistema operativo, nel mio caso unico sistema operativo è opensuse, una volta selezionato nelle impostazioni avanzate, verrà varicato di defoult. Sono contento di aver risolto definitivamente, spero sia stato utile a qualcuno.
Ciao morro complimenti per i tuoi video ti seguo da un pezzo, io uso la suse da 3 mesi la versione leap e si è molto frustrante installare un software spesso fa incazzare e sto pensando di cambiare ma non adesso non so cosa provare però e molto bella veloce e stabile.
La prima distro che ho usato per lavoro era la Slackware nel 95, gestivo un provider Internet e poi sono passato alle Suse che uso tutt'ora, c'e' da fare una premessa, hai preso la Tumbleweed che è una rolling release in costante aggiornamento e ha continue piccole grane da sistemare, niente di che, una scelta, ma se volevi qualcosa di piu stabile e preconfezionato avresti dovuto installare la Leap piuttosto che lamentarti dei piccoli problemi della Tumble Poi la gestione dei codec con il repo Packman è davvero banale, aggiungi il repo e installi i codec, non ci vedo niente di cosi drammatico. Il plus di Suse è proprio questo un sistema che a differenza di altre distro è piu tecnica e meno se permetti "user friendly" che a mio avviso significa più personalizzabile e cosa non da poco mi trovo una marea di script e minchiate installate come le altre distro, costruite che per chi di Linux ne capisce poco. Ciao
uso opensuse dal 2011, concordo sui rallentamenti con yast e con i driver nvidia. per la parte codec si tratta soltanto di installarli con on clic install e "passare i pacchetti di sistema " ai repository pacman che pacchettizzano i condec senza restrizioni. riguardo al touchpad io non ho mai riscontrato i problemi elencati e credo che purtroppo sia un coincidenza di sfighe come hai detto tu, per quanto riguarda olive io mettere da parte gli snap (più da ubuntista), piuttosto prenderei il flatpack (red hat)che ho l'impressione siano meglio supportati da opensuse. basta aprire discover aggiungere i repo flathub e installi tranquillamente flathub.org/apps/details/org.olivevideoeditor.Olive
Volevo solo chiedere una cosa, si può installare Java in maniera semplice, c'è il supporto a NOIP duc? Si scarica e gira bene anydesk? Va con le schede di rete Broadcom? Se vi viene utile sto creando un server di Minecraft in casa, al momento sto usando windows 10 home, lo so che non va per nulla bene per una cosa del genere visto che si cuccia 4 gb di ram ma ho paura dei driver del wifi, perché è un problema ricorrente con Linux, che distro mi consigliate?
@@paolobaldini735 Bè, visto che non ti aveva risposto nessuno, ti ho dato comunque un input, in fondo avevi parlato di un server minecraft casalingo, direi che la quantità di potenza dipende da quanta gente ci gira sopra. Alla fine una Rpi4 dispone di una gigabit vera e propia e spostando il sitema su un ssd non è certo malaccio, io ci ho fatto girare per tutto il 2020 un server Jamulus per suonare online in realtime con una ventina di persone in contemporanea, superando di poco il 50% di cpu, mentre gestiva un piccolo sito e la rete 2Ghz wi-fi come DHCP casalingo per gli alexa. Per altro, uso come laptop per lavoro un paio di derivate debian, connesse in wi-fi tutto il giorno.
Comunque forse ( 9:15 ) potrebbe essere che controllare se ci fossero modifiche avrebbe impiegato molto tempo, perché potresti andare a vedere un file Piccolo, come potresti andare a spulciare tanti file giganti. Quei record potenzialmente potrebbero pesare meno di un kb
La SUSE e' e sara' sempre la miglior distro esistente, non c'e' paragone per nessuno. Io la uso dalla versione 8 e posso dire che sia lato Server che Desktop che sul Notebook non ce n'e' per nessuno, era un monolite che non ha mai fatto mezza grinza da nessuna parte. Ho avuto una distro su un Pc per 15 anni. Conservo ancora quel processore e ne ho fatto un portachiavi proprio perche' mi era rimasta impressa la sua longevita', andava troppo bene per cambiarla e non volevo correre rischi. Quando la distro la compro' Novell mi venne un colpo perche' pensavo che l'avrebbero distrutta e invece dovetti ricredermi. Le cose sono cominciate ad andare male quando c'e' stato un altro passaggio da Novell a boh non so chi, forse proprio Hp. Quando ho installato una delle ultime Leap sul mio Pc l'ho dovuta togliere per via dei crash e mettere una Ubuntu, cosa mai successa prima perche' ero sempre stato aficionados e devoto solo alla SUSE. Ancora oggi ne ho una su un notebook e faro' delle prove sulla nuova versione e se la vedro' stabile penso di rimpiazzare Ubuntu, anche se devo dire che anche questo si sta dimostrando solidissimo.
Ho provato openSUSE un paio di volte nei miei dieci anni di esperienza con le distro Linux e se devo essere sincero mi ha funzionato bene (hp pavilion). Il motivo per cui non l'ho mai amata è perché l'ho trovata troppo macchinosa. Ogni volta che dovevo installare un'app i tempi di YaST erano lunghissimi. A questo aggiungo che da una distribuzione come openSUSE, che ha così tanti supporter, mi aspetto anche uno stile più moderno e raffinato, invece ogni volta mi sembra di avere un windows xp imbruttito.
In KDE plasma è brutto l'ambiente Breeze, che somiglia a Windoze, brutte icone, eccetera, ma basta installare l'ambiente Oxygen, di default nei primi anni ma tuttora esistente. Da Yast si cerca il nome, oxygen, e s'installa. Poi con un po' di pazienza si configura tutto. L'effetto è miracoloso…
provata un paio di settimane fa su un T460, ma sotto vmware, non ho avuto tutte le disavventure tue. L'installazione l'ho fatta usando la iso per la net-install, per cui non so dirti se c'era il problema indicato, ma ho sempre preferito questo tipo di installazione. Il discorso sui driver nvidia e quelli proprietari è comune a diverse distro che non prevedono software closed (anche far funzionare nvidia o i codec su una debian pure non richiede solo due click) e su una distro che non si conosce può spaesare, ma basta imparare. Il problema di olive non mi sembra possa essere imputabile ad opensuse ma allo snap fatto da quelli di olive. Sul touchpad non so dirti, ho usato un mouse esterno, capisco la frustrazione. La riprovo di tanto in tanto, c'è parecchio potenziale ma poi alla fine torno sempre ad altro, forse più per pigrizia che per altro.
Ho usato dal 2014 questa distro su un portatile prima Asus e poi HP, anno di costruzione intorno al 2010. La rottura di scatole coi codec la posso confermare, usando Clementine avevo qualche problema di riproduzione con l'audio in formato WMA (poi convertito a FLAC). JRE non previsto di serie, la versione libera IcedTea non era granché affidabile ed aveva qualche difettuccio di visualizzazione. A volte tribolavo per l'assenza di certe applicazioni dalle fonti di pacchetto. Tutto sommato, l'esperienza non è stata tanto frustrante, ma avevo pretese da ufficio/navigazione internet e poco altro. Ora sono passato ad un fisso con Ryzen 7 e Manjaro (dietro consiglio di Linus Tech Tips anche in vista dell'uso di KVM). Distro che sembra più adatta ad un ThinkPad, mi verrebbe da dire. Chiaro, comunque, che KDE può migliorare ancora.
@Morrolinux hai provato con la Leap? Personalmente è da tanto (molti anni) che non provo più una SuSe, me la ricordavo più "robusta" rispetto alla Tumbleweed che hai usato... su una cosa hai ragionissima, *facciamoci una vita* !!!
Io usavo questa distro quando si chiamava solo suse ed acquistai la 7.1 e la 7.3 (esattamente 20 anni fa) e funzionava bene ma come dici era già da allora limitatissima nel software cosa che mi fece passare ad ubuntu, ma nelle configurazioni era molto precisa...forse le cose sono peggiorate da quando sono passati ad opensuse
Salve! io sono un affezionato utente di opensuse dalla lontana versione 3 mi pare (per intenderci quando opensuse se la batteva con Mandrake all'uni). Premesso che io linux lo utilizzo per produttività quindi non per "giocarci", ho dovuto abbandonare opensuse per la scarse performances e soprattutto per il supporto problematico di hardware più recente. Anche KDE nel tempo ha iniziato a mostrare dei limiti che invece Cinnamon in un certo senso ha superato. Per me il punto cruciale è stato l'acquisto di un portatile con scheda AMD e schermo 4K: KDE un disastro e invece molto meglio Gnome ma comunque una afflizione continua: installare driver proprietari e abilitare l'accelerazione grafica? Meglio lasciar perdere. Ripeto: molto ma molto meglio la versione GNU. Alla fine per una produttività quotidiana Cinnamon è purtroppo su un altro livello pur mancando di un equivalente di Yast.
gufw è semplificato, ce ne sono altre di interfacce verso netfilter più semplici di iptables. Ubuntu è ben foraggiata , ma nasconde delle cose e fa pubblicità ad amazon , ecc.. MEGLIO DEBIAN
@@idk-sy3iu No, basta fare 2-3 operazioni per mettere i drivers proprietari al posto di nouveanu. È tipo installare un virtual host su apache. Ubuntu con gnome spamma ed è pieno di cazzate. Con xfce o lxde non ha tutte quelle cazzate e nemmeno spamma.
@@idk-sy3iu Con Debian sei sicuro di avere un sistema pulito, con ubuntu più o meno. Ad esempio di default manda le statistiche ai servers della canonicals. Stallman dice di non usare ubuntu. Di certo l'installazione di default con gnome è piena di cazzate , di link inutili. Cmq funziona bene ed è ben supportata come distribuzione Ubuntu.
onestamente sono errori che non ho mai avuto, anch'io utente tumbleweed. Non capisco come mai ti stia dando così tanti problemi, possibile ci sia stato un errore nell'installazione?
La usai un paio di mesi qualche anno fa e avevo un ricordo molto meno "problematico". A mio parere ha una base stra solida al contrario della maggior parte delle distro, solo che va messa più cura sotto certi aspetti "non business". Cambiando discorso, ma quello della distro a caso da distrowatch era un esperimento isolato o ne farai ancora? Sarebbe figa una rubrica settimanale (tanto ce ne sono così tante che muori prima di vecchiaia). Inoltre, hai mai sentito di Linux XFX? E' un clone talmente clone di windows che secondo me un videino ci starebbe dedicarcelo. Scusa per le mille domande, bel video, come sempre :)
Ho avuto la stessa esperienza per quanto riguarda i codec e il touchpad su un thinkpad x240, anche la documentazione online aveva link morti ed è passato almeno 1 anno da quando l'ho provata. Fino a quando non si decideranno a cambiare radicalmente il modello di business rimarrà tutto spazzatura da 0,1% di base installata.
16:05, questa schermata viene visualizzata quando è installato il driver synaptics, quella che dici tu invece viene visualizzata quando c'è libinput. Approposito, qualcuno sa se si può abilitare il kinetic scrolling con libinput?
@@morrolinux ah, ecco perché. Sai se si può abilitare su chromium? Edit: ho trovato un'estensione che si chiama "chromium wheel smooth scroller" e diciamo che ho risolto (non funziona tanto bene, ma sempre meglio di niente)
Evviva Puppy!!! ...era solo per citare il vecchio detto "Poche cose ma buone" ...che ultimamente pare che se lo sono scordato in parecchi! Funzioni su funzioni che poi si perdono in un bicchiere d'acqua :-\
Morro ho acquistato il tuo corso Linux ma ho un problema. Dove posso chiedere? In poche parole quando apro Ubuntu da macchina virtuale Ubuntu non mi si adatta allo schermo e rimangono delle bande bianche ai lati.
Ciao Daniele, per caso hai già posto la domanda anche nella sezione D&R su Udemy? Perché ti ho già risposto. Se non eri tu ma un tuo omonimo, puoi comunque cercare nelle sezione D&R e troverai la risposta. Buona giornata
@@morrolinux grazie mille. Pensavo mi arrivasse una notifica alla tua risposta. Scusami tanto. Grazie per la risposta e comunque ottimo il corso!!! Grazie. Edit. Ho controllato nella sezione domande e risposte ma non c'è nulla. Ho controllato più e più volte. Anche nella sezione generale domande e risposte (non quella della singola lezione) ci sono le domande in ordine temporale e io che ho fatto la domanda intorno alla metà di agosto non ci sono. L'ultima domanda a me risulta del 1 agosto.
Vedo, che per niente cambiato questa distribuitone. Io iniziato 1993 con Linux con la distribuzione Slackware, era un grossa Impegno fare andare questo sistema operativo. 1997 volevo iniziare Imparare il sviluppo Open GL. Ma il sistema Xorg in questi tempi avuto molti problemi. Cosi un ragazzo, che come me un membro di un club di Linux, lavorava per la ditta Suse in Norimberga. Mi ha consigliato provare la distribuitone Suse . Avuto la già in questo tempo la Impressione come te, che il sistema era molto lento e difettoso. Ma la cosa più brutta che era successo a me, Yast fato fuori mia costosa scheda grafica ATI Fire GL con di volori sul xorg.cof, che non hanno fato senso. Come si dice, chi va piano, va sanno. Da questa Esperienza penso, meglio fare di configurazione con console e controlli tutto tre volte con calma, invece Usarle delle configuratori automatici, che non sai, cosa fanno da vero. Il vantaggio di questo modo da fare, impari anche più velocemente conoscere tuo sistema operativo.
Nella versione Leap che ho montato su VB mi è già capitato 3 volte di non trovare l'icona Trash e di ritrovarla magicamente al di fuori del perimetro dello schermo (soltanto una scrivania abilitata). Insomma, va "forte" sulle sofisticazioni, ma si perde in un bicchiere d'acqua nelle banalità.
Ciao Morro, riusciresti a fare un video di caelinux? Ho visto che per scaricarla ci sono 3 ISO e bisogna utilizzare un programma particolare per la loro scrittura in una USB flash. Detto questo super video come al solito😍
Sabato prossimo sarà passato un anno da questo video... Suggerisco una riprova (magari leap stavolta?). Sono curioso di sapere se i problemi riscontrati sono rimasti o se è stata soltando una settimana sfortunata.
Nessuna con leap, la tumbleweed è per smanettoni, se vuoi una workstation: leap. È la suse enterprise versione open. Il video parla di tw che dipende dalle config e sopratutto dalla versione installata e se aggiornata, può per giovinezza di software ogni tanto dal problemini. La leap una roccia, io non uso windows da anni e anni, con leap ci faccio audio professionale e di tutto. Installi, abiliti dai repo della comunità da interfaccia, nvidia se ce l'hai, packman, dai un update da console: sudo zypper dup, riavvii e il sistema è pronto di condec, driver, e estremamente stabile. A me non sembra fantascienza questa per un user di pc :)
se è un uso dove non si ha necessità di update frequenti assolutamente si, la leap è conservativa ed è la base della suse enterprise, quindi adatta a workstation che non devono cambiare molto nel tempo. La tumbleweed è stabile ma pur sempre una rolling (anche se su base snapshot), di conseguenza hai molti piu update, a differenza della leap che è mantenuta piu stabile e aggiornata perlopiu per la sicurezza e non nelle major version dei software @@paolor.479
Non è vero, provalo adesso Tumbleweed che è migliorato e comunque YAST ti consente di mettere i semafori a determinati software propensi a buggarsi dopo un upgrade, tipo Wine. Molti dei problemi li risolvi usando le controparti in versione flatpak (ad esempio Audacity, Blender, KDEnlive, OBS e Handbrake meglio nelle controparti Flatpak). L'unico bug persistente del sistema operativo è l'upgrade automatico dalla systray che si risolve aprendo terminale e dargli il comando zypper upgrade. Leap è generalmente ideale per i server. Tumbleweed meglio per i desktop, soprattutto se giochi sfruttando Proton tra Steam e Lutris.
OpenSuse è stata la mia primissima distro incontrata, era su tutti i pc della mia scuola e io che ancora non capivo niente di Linux vedendo questa cosa non ne ero rimasto molto colpito positivamente, era un sistema operativo un po' bruttino e con problemi
io uso linux da molto , apparte un anno con arch e manjaro, ho sempre usato drrivate debian: Debian,ubuntu (mate, studio..), mint... Da poco sto usando fedora , mi piace molto anche se trovo difficoltà ad installare alcuni programmi
Puoi seguire i progressi su github: github.com/olive-editor/olive procede un po' a rilento (comprensibilmente, essendo un 1-man team) Puoi vedere come dovrebbe diventare qui: github.com/olive-editor/olive/projects e come siamo messi qui: github.com/olive-editor/olive/projects/7
Non si può vedere che uno snap non funzioni ed ovviamente sarebbe inaccettabile anche per flatpack ed appimage proprio perchè sono stati creati apposta per funzionare su qualsiasi distro sulla quale si vogliano installare
In ambiente server si usa una cosa chiamata freebsd... sinceramente di questa distribuzione buggata non se ne sentiva il bisogno. Se vuoi una distribuzione performante e perfetta out of the box prova solus.
Lavoro in ambito enterprise da anni e sinceramente penso troverai una freebsd solo se ti metti a scavare nel torbido. Sun, HP-ux e AIX per le piattaforme datate, RedHat (e OracleLinux sulle OracleVirtualMachine) su quelle più recenti e ubuntu sui portatili degli sviluppatori junior, che non hanno capito che l'applicativo andrà compilato e testato su dei cluster di redhat. Ogni tanto spuntano delle Suse Enterprise perchè le ha comprate Sap che vorrebbe vendere tutto il pacchetto e non solo il software (e se vuoi far bestemmiare i gruppi di sysadmin hai fatto la scelta giusta).
Considerando che mi rompo ad installare Arch, e non volendo più utilizzare Manjaro per vari motivi, ho cercato a tutti costi una rolling con Kde.. inevitabilmente la scelta è caduta Opensuse. Premetto che molti anni fa, ai tempi di Opensuse 12.1, se non ricordo male, la utilizzavo. Poi l'ho "persa di vista" e sono passato ad altro. Ho giusto provato un paio di settimane fa con Opensuse Tumbleweed e sono rimasto un po' deluso Già durante l'installer ho dovuto deselezionare 1/3 dei pacchetti, ma va beh, ma i "problemi" sono arrivati dopo In primis, alla prima installazione, non è partita perché non avevo formattato la Home. Passando da Manjaro probabilmente qualcosa è andato storto. Questo probabilmente è stato un mio errore. Dopo averlo reinstallato ho trovato questi problemi, comunque risolvibili (almeno per la maggior parte, per altri non ho cercato soluzioni) non funzionavano i flags di Chromium in /home/utente/.conf/chromium.flags Quello l'ho risolto, ma è stato meno intuitivo Quando apri Kate /etc/qualcosa dal terminale, se salvo non funziona perché hanno disattivato la possibilità di salvare con Kate con root, quindi devo utilizzare sudo nano. E vabbè, probabilmente è per una questione di sicurezza. Lo capisco. Non sono riuscito a installare Cherrytree. l'RPM si installa, ma non si avvia perché manca qualcosa In realtà per molti software si possono aggiungere anche repo esterni, ma trovo abbastanza fastidioso aggiungere un repo intero per un singolo pacchetto. Ma questa è una cosa molto personale. Per qualche motivo non si avviava neanche Foliate, il software per leggere epub. Ma, dato che ne posso fare a meno, non ho approfondito sul problema. Magari è risolvibile (anzi, sicuramente) Alla fine ho installato Endeavouros, poi ho tolto quasi tutto quello che riguardava endeavour e ho praticamente "arch linux" Se qualcuno è interessato al link per la conversione, glielo mando nei commenti. Anche se mi sento un po' una merda nei confronti dei ragazzi di endeavouros xD
@@sixdroid Hmmm, si e no I flags di chrome non intendo attivare funzionalità da chrome://flags, ma attivare delle funzionalità tipo: --force-device-scale-factor=1.2 --enable-features=WebUIDarkMode per avviare la dark mode in Chromium L'ho risolto anche su opensuse, ma è più intuitivo con chromium.flags nella cartella config. Foliate e Cherrytree non funzionano perché non funzionano, probabilmente si può risolvere ma in Arch si avviano immediatamente. Con Kate su Arch riesco a modificare da root, mi chiede la password quando salvo. Per il resto errori miei, indubbiamente, ma me l'aspettavo meno problematica
@@sixdroid Prima o poi la riproverò, so che è una distro seria Ad ora con Arch non mi trovo affatto male, se inizierà a "singhiozzare" la prima scelta sarà Opensuse. Tanto ormai dalle rolling non mi muovo (e molto probabilmente neanche da KDE)
se a digiuno di linux, meglio qualcosa più rassicurante con una UI più simile possibile all'os di redmond. Ergo o una kubuntu, o che so neon. Ma forse meglio kubuntu, neon è bella leggera senza bloat, ma mancano alcune cosette di default
@@RickB3n allora o ubuntu oppure pop_os derivata di ubuntu, ma ancora più semplice per un neofita. Pop_os ti da la scelta se prendere la isogenerica per amd/ intele quella nvidia che in auto ti installa i driver proprietarie in gnere c'è molta roba sullo store che facilmente puoi installare ;) . Altrimenti di semplice c'è solus OS con budgie.
Snap (snapd) è un rotto, inconsistente pezzo di m....a, super buggato e super non pronto per essere rilasciato a utenti, ma Canonical la pensa diversamente. Ed ecco che nonostante come dici tu tutti questi sistemi di pacchettizzazione sono fatti apposta per essere compilati agnoticamente da quale sistema si parli, basta che installi il programma e (teoricamente) funziona al 100% perché tutte le librerie e dipendenze sono pacchettizzate. Ma non è il caso. E vogliamo parlare anche del supporto Hi-DPI che è inesistente? E dei glitch e bug che fanno veramente macellare i co....ni?? Persino su Ubuntu stesso, che è il sistema su cui snap ci è nato e fatto apposta per essere integrato totalmente con il sistema stesso, molte applicazioni snap non funzionano o sono buggate da fare schifo, le versioni normali .deb o da repository ppa invece sono perfettamente stabili, mai nessun problema...chissà come mai eh?
Non hai provato a fare un upgrade ! Meglio usare la tty . Poi se fai modifiche e invece di fare restart fai shutdown, to ritrovi nella snap precedente e tutte le modifiche vano perse . Detto questo, i colori della distro sono molto belli 😜
quindi Open suse Fedora fanno schifo Io stavo pensando di installarci mangiaroe dato che con le derivate Debian anche lubuntu ho sempre sempre sempre dei problemi tipo con firefox e altri programmi su macchina Toshiba vecchia del 2007 che comunque con una live di mangiaro sembra girare bene lasciate stare la la scrittura gli errori sto usando la digitazione vocale
@@stefanorunnertube secondo me Fedora è molto valida come distro e merita. Capisco che dipende dalle esigenze di una persona ma dire che fa schifo mi sembra esagerato.
@@pinomasterflash105zo endeavour os non è male, è praticamente identica ad arch dai, però su manjaro sono d'accordo, inutile quando hai appunto arch o endevour o altre simili che non toccano molto
Durante la quarantena per passare il tempo avevo provato ad installarla sul mio Hp pavilion 15-cw1043n con Cpu Ryzen... Be, che dire... è già tanto che si sia installata correttamente dopo 5 tentativi o più. Adesso ho messo su Fedora che, al momento, dopo 2 mesi circa non mi ha ancora dato problemi (persino ubuntu si rincretinisce dopo un po' su sto dannato).
Da KDE user ho provato più volte opensuse .... E niente, non sono mai riuscito a farci pace. La vedo molto farraginosa. (Fisso KDE neon, portatile con xubuntu)
Se uno vuole i "facili da usare", user friendly per i fighi, resta con windows o mac. La particolarità dei sistemi linux sta proprio nel terminale e non si capisce perché ci si deve ridurre come i due succitati.
Yast ha sempre avuto problemi , rende instabile il sistema da sempre, la cosa è peggiorata da quando ci sono le versioni open e official, ad oggi devo dire che la più stabile usabile è la kubuntu
OpenSuse ...o meglio SuSE 6.4 fu la mia prima distro quando ancora le connessioni a 56K erano considerate veloci e SuSE la si trovava in un bel boxettone al supermercato con 7 CD di installazione. L'ho sempre amata per quello che per me rappresentava (wow! Un sistema operativo che non è windows!) ma al contempo non mi ha mai permesso di switchare completamente a linux dato che... c'era sempre qualcosa di impossibile da fare. Yast esisteva già ed era già una tool fantastica, da cui si controllava l'universo. Appena però uscivi dal sentiero preparato per te cominciavano i problemi e come hai mostrato tu anche le cose più semplici diventavano complicate. Io ci ho sbattuto la faccia per un sacco di tempo... ma fin quando ho provato altre distro pensavo di essere io l'ignorante pezzente che non sapeva nemmeno compilare un pacchetto. Comunque il giorno in cui ho scoperto ubuntu (la 20.04!) e l'ho installata sul mio vecchio portatile ho abbandonato SuSE seduta stante. Da allora non mi sono più voltato anche se spesso mi sono chiesto perché, essendo Yast2 Opensource, nessuno abbia mai pensato di integrarlo in una ubuntu based (non dico arch based perché... suvvia... non sarebbe KISS).
E dovevi provare a stampare con una stampante non in elenco le besttemmie per poi dopo 2h di tentativi con i driver generici ho reinstallato Linux Mint ora sul vecchio notebook ho LinuxMint xfce sistema che uso per due ragioni 1 è abbastanza stabile 2 le stampanti funzionano bene 3 non serve la riga di comando per ogni cosa... Altra distro che uso nel fisso ma non mi soddisfa per i troppi bug del sistema è Ubuntu Budgie che amo graficamente ma è piena di bug che danno noie varie dall'audio alla gpu nvidia... Debian mi piace ma per stampare è un parto se non è in elenco quindi alla fine io nato su Ubuntu poi derivata Ubuntu Studio che adoravo in ambiente gnome ma odio da quando è xfce, Fedora mi fa schifo e non riesco ad imparare come funziona, Manjaro mi piace ma è troppo instabile, torno sempre su Linux Mint che è abbastanza stabile e non mi da noia quando voglio stampare, ma una distro che riproverò è MX-Linux...
@@ScaNickyrcxd generalmente nell'installazione, bisognava stare attenti, di default per dirti metteva wicked invece di networkmanager ( anche se in live sembrava funzionasse), però tecnicamente una volta aperto yasta si poteva cambiare appunto da wicked a NM...adesso di default è NM anche dopo la live.
Si anche a me piaceva tantissimo, ma ho avuto problemi con il sistema: non so perché, ma dopo un po di tempo avevo il disco pieno e il sistema si bloccava
Probabilmente le istantanee di btrfs ti hanno riempito il disco. Non è la prima volta che leggo questa lamentela. Non capisco perché non diminuiscano il numero di default
A Maggio, quando hanno chiuso le scuole, ho installato la Leap in un desktop HP SFF del 2012 per far fare ai figli la didattica a distanza. Devo dire che ci siamo trovati bene (l'Istituto usava la google suite) e lo usavano anche per navigare e giocare. Una bella esperienza dopotutto. Questa tua recenzione è stata utile, interessante e simpatica spero valuterai di continuare in futuro con altre distro.
SuSE 6, la mia prima distro. Una scatola da 2kg buoni che conteneva 1 CD Live, 6 CD d'installazione, e 2 DVD a parte, che ai tempi avere un lettore DVD era ancora cosa da ricchi. E manualoni per gnome, kde, applicazioni varie ed installazione. Bei tempi.
Ciao, io posso portare la mia esperienza (quindi limitata a me).
Personalmente uso openSUSE da un po' (dalla versione 11) e devo dire che mi sono trovato sempre molto bene, nel corso del tempo ho provato anche altre distro ma alla fine suse è rimasta al suo posto come os principale.
Non è certo esente da problemi ma nulla di trascendentale, per lo meno quelli che sono capitati a me che guarda caso non sono quelli capitati a te, tant'è vero che su diverse macchine sia di clienti privati che aziendali l'ho installato e viene usato con soddisfazione (anche in dominio).
Per quel che riguarda i portatili l'ho provato su solo due macchine (un acer aspire v5 ed un hp di cui però non ricordo il modello) quindi non fa assolutamente statistica ma anche qui nessun problema particolare, anzi il touchpad è andato meglio che con windows (quest'ultimo non ne voleva sapere di usare le gesture mentre con suse nessun problema).
Sul lato software di terze parti beh qui come darti torto, ormai per me è abitudine aggiungere i repo (comunitari e non) che mi servono o compilare qualche sorgente perché non sempre trovo nei repo ufficiali quello che serve o non è proprio pacchettizato.
Mi sono dilungato fin troppo, colgo l'occasione per farti i miei complimenti per i contenuti sempre interessanti che condividi e per il modo in cui li spieghi.
Un saluto,
Alberto
Aggiungerei la disponibilità di una lista infinità di repository tra cui scegliere per ogni necessità.
Bravo, openSUSE non e' lento su tutti i sistemi dipende da come lo installi anche. Io ad esempio ho affidato la partizione /home all'XFS file system su una M.2 che fa piu' di 1400Mbs in lettura e scrittura (una Lexar NVME). Va alla grande. Sul software io ho solo aggiunto i repo packman e non ho abilitato lo snap store per il semplice motivo che mi ha dato sempre instabilita' la roba presa da li' ma soprattutto in altre distro basate debian. Questo anche il motivo per cui dopo un po' di anni sono ritornato su openSUSE in pianta stabile.
Ciao Alberto,
consigli OpenSuse Leap come distro da uso giornaliero per un principiante Linux che deve fare un uso semplice del PC?
Grazie 🙏
Per me Linux Mint è la miglior distro user-friendly che abbia mai provato e ho sempre desiderato anche installare Open Suse per provare qualcosa di nuovo:sto per cambiare idea🤣
questa mattina la ho installata (la versione con GNOME) e non ho avuto alcun problema, mi sento anche di consigliarla, credo che la userò come principale.
Premetto di aver usato SuSe come sistema principale ininterrottamente dalla versione 6.0 (anno 1998...) fino alla 11.2 (anno 2018), quindi le sue caratteristiche un pochettino credo di conoscerle :) E posso dunque affermare che la recensione è andata come doveva andare: qualunque utente avanzato di derivate Debian o Arch ma totalmente digiuno di SuSe e con poco tempo a disposizione o non troppa voglia di approfondire se ne sarebbe uscito con simili commenti... però lasciatemi dire che il tutto è un po' intriso di banalità. Yast è il vero (pressoché l'unico, ormai) valore aggiunto alla distribuzione, e sono semmai quelli a Redmond ;) ad averci trovato più di una ispirazione, non il contrario. Poi: il repository di PacMan ha uno standard qualitativo elevatissimo, pari al repository ufficiale. Last but not least, la Tumbleweed è per chi sa dove mettere le mani se qualcosa non funziona. La finisco qui, anche se potrei continuare ma... Morro, che avresti dovuto recensire la Leap pare lo abbia infine capito anche tu, non è vero? ;) A meno che lo scopo precipuo del video non fosse uscirsene con il titolo clickbait e i giudizi tagliati un po' con le forbici potasiepi del giardiniere...
Propongo, per uno dei tuoi prossimi video, una recensione ben curata sia dal lato tecnico che filosofico dell'ultima storica distribuzione Linux ancora esistente rimasta pura e fedele a se stessa: Slackware.
Ma la Leap ha un software vecchio, secondo me cozza un po' con la loro scelta di KDE come desktop environment di default, sono tentato di provarla (mi preoccupa giusto la ricerca di tutti i driver) ma penso andrei pure io con la Tumbleweed nel caso. EDIT: poi dopo ho scoperto l'esistenza di Argon che praticamente rende Opensuse Leap come KDE Neon con aggiornamenti al DE. EDIT2: Sono da un paio di settimane con Tumbleweed e mi sto trovando molto bene, penso Morro abbia avuto sfiga, anche il one-click installer per i codec a me ha funzionato subito, il touchpad di default mi va bene come su Debian, e la schermata di configurazione è cambiata, forse hanno visto il suo video. lol
Caro Moreno,
uso openSUSE per lavoro da oltre 10 anni e posso solo suggerirti quello che ho sempre suggerito a chiunque mi chiede quale versione di openSUSE installare.
La risposta è semplicemente di andare sicuri sulla versione Leap, lasciate stare la Tumbleweed, è una rolling code, è aggiornatissima ma non è stabile.
La versione stabile e ultra collaudata è la Leap e con questa si lavora tranquilli e senza sbattimenti quando c'è un aggiornamento.
Spero che questo mio semplice suggerimento ti sia utile.
Ti abbraccio, stammi bene.
Giovanni.
p.s. la uso principalmente in sistemi di virtualizzazione, dai test (windows 10 con programmi cam per cnc) che ho fatto, windows virtualizzato su openSUSE è un buon 30% più performante rispetto alla stessa installazione nativa sullo stesso hardware.
... in merito ad Olive, non capisco per quale motivo vai a complicarti la vita quando poi c'è il pacchetto bello e pronto ?
software.opensuse.org/package/olive
... infine desidero dirti che mi farebbe molto piacere fare una videoconferenza con te per mostrarti come installare e configurare openSUSE Leap secondo le tue preferenze. :)
@@giovannipirozzi se riuscite, fateci una live
@@giovannipirozziciao che ne dici per un principiante Linux va' bene Leap o meglio puntare su Ubuntu, Fedora,Zorin ecc?
Saluti
Livello complessità impostazioni touchpad : Scientifico
Da ora in avanti voglio " livello impostazioni touchpad" come parametro standard di confronto tra distro ahah! Ottimo video come sempre
Mi permetto di dissentire. Uso openSuse da quando si chiamava Su.Se Gmbh (se non ricordo male rel. 9.3) e l'ho sempre ammirata per la sua enorme stabilità. E' chiaro che, ad oggi, parlo di Leap, che ha il kernel identico alla versione commerciale SLES, e le applicazioni sviluppate dalla comunità openSuse; se tu avessi provato questa, credo che ne saresti rimasto entusiasta, perchè ha le stesse feature di thumbleweed, ma è molto più conservativa (molto più di *buntu e un po' meno di Debian. Ovvio che una rolling-release sia molto meno perfezionata e stabile rispetto ad un rilascio temporizzato: c'è poco tempo per test completi sul nuovo software e più urgenza per la novità. D'altra parte credo che anche su arch ogni tanto si presentino dei problemi di questo genere. Quanto al sw proprietario, il modo più semplice per averlo è quello di abilitare i repositori packman e Nvidia/AMD , dandogli priorità superiore rispetto a quelli standard, aprire "gestione software", cliccare sul tab "repository" e cliccare ulteriormente sul link che compare sulla parte alta della finestra "passa i pacchetti di sistema ..." e avrai a disposizione qualunque codec o altro sw proprietario tu voglia. Ancora una nota su YAST: è sw libero che chiunque può usare su una sua distribuzione, e visto che è disponibile, e continuamente migliorato, da quando uso Suse, da prima del 2000, credo che a chi mette insieme le altre distro manchi solo la volontà/capacità di capire che cosa serva veramente all'uteenza normale. Dimenticavoi, anche mia moglie settantenne usa questa distro.
Bello vedere che tutti questi problemi che hai affrontato ora li avevo pure io, all'epoca avevo appena iniziato a conoscere linux, 5 anni fa e sempre su un laptop.
Latenze nelle impostazioni, touchpad che se lo toccavi piano il cursore stava fermo, appena lo muovevi di più schizzava non si sa dove, moltissime impostazioni erano lì per bellezza, non serviva a niente metterci mano perché non cambiava nulla o peggiorava le cose.
Disinstallata subito per metterci Ubuntu e mai più reinstallata da allora, se uno è neofita con Linux quella distro lo fa tornare su windows sicuramente.
Mi è piaciuto quando sul tocca e trascina hai detto: "e poi si ricorda che non deve trascinarlo - oh no scusa scusa! - e lo molla lì".
Un po' come se l'OS fosse senziente e consapevole di far schifo 😂😂
Yhgvvç
Magari supporre che è colpa del driver, visto che ad altri funziona? Come si può apertamente accusare Opensuse di creare opzioni FASULLE? Prima di dirlo si fa la prova con un altro computer, si aggiornano i driver...
OpenSuse è sempre stata la mia distro preferita. Un sacco di problemi, vero. Ma fanno parte del gioco, e mi danno la sensazione di un maggior controllo e una grande soddisfazione nel risolverli.
Arch e' letteralmente la distro GNU/Linux che usero' fino alla fine dei giorni. Per chi dice che l'installazione e' complicata, ora ha un installer a linea di comando... oppure prendetevi una derivata con l'installer grafico (EndeavourOS, RebornOS, Garuda, Manjaro...) e vedrete che una volta passati per Arch, non c'e' Debian, Ubuntu, Mint, Suse o qualsivoglia altra distro che e' piu' semplice e diretta da usare.
L'unica pecca e' che DOVETE aggiornare il sistema almeno una volta al mese, o rischiate che i troppi aggiornamenti accumulati causino problemi. Per il resto, "non c'e' trippa per gatti"...
Purtroppo hai fatto la scelta della rolling. Facendo la scelta della Leap forse avresti potuto trovare più stabilità e relax.
Opensuse è una distro con un orientamento decisamente enterprise.
Su molte cose che hai detto nel video non posso che concordare perché è una distro che ha molto da offrire, ma lo fa con il contagoccie perché nella via visione del mondo Gnu/Linux questa dovrebbe essere una distro dedicata agli uffici e non a un uso "domestico" e "comune" che potrebbe farne un pinco-pallo qualsiasi.
Il suo installer in passato mi ha salvato da riformattazioni indesiderate senza troppe complicazioni e lo trovo eccezionale. Anche se gli manca una modalità "esperto" che permetta una selezione di precisione dell'installazione. Difetto che è comunque facilmente aggirabile quando appare il riepilogo di ciò che si sta per installare... ;) Io con Yast ho un rapporto di amore/odio perché ha grandi potenzialità, come giustamente spieghi e dimostri, ma allo stesso tempo ha tempi di attesa bibblici quando si apre un singolo pannello perché crea lo snapshoot a monte di eventuali modifiche anziché farlo solo in caso di modifiche effettive, e quindi a posteriori. Come soluzione si potrebbe utilizzare un F.S. diverso con tutti i pro e contro che ne derivano. Parliamo dei suoi repo? Giustamente quelli di default sono non troppo corposi, che se paraqgonati a quelli di Ubuntu (nonché derivate e famiglia) sono piccolissimi. Un bel po' di software aggiuntivo lo si trova direttamente sul loro portale ufficiale software.opensuse.org/ che se vi si accede con Firefox si può installare il software ricercato con un solo click aggiungendo contemporaneamente i relativi Repo.
Di mio non posso dire male relativamente a questa distribuzione ma mi ha sempre dato una sensazione particolare, come se gli mancasse qualcosa che non so spiegare bene.
Però Opensuse ha una caratteristica, che mi risulta sia attualmente unica e, a me molto cara, ossia il supporto all'hardware Mac. Infatti è l'unica distro che io conosca ad avere il file BootX nel suo efi permettendo quindi il boot senza bisogno di un altro S.O. installato o la presenza di Refind. Se ne conosci un'altra con la stessa caratteristica ti ringrazio anticipatamente se me ne partecipi il nome.
ciao, senza voler fare nessuna polemica, sarebbe bene sempre ricordare che opensuse (bellissima distro) come Bsd in ogni versione non è linux! è naturalmente in compilazione ciò che è proprietario di suse non è replicabile su linux perchè non gpl. detto ciò complimemti per il canale sei uno dei pochi italiani che parla di programazzione e linux. Bravo bravo bravo
OT: con cosa hai preso appunti sul telefono?
Anch'io ho avuto problemi con OpenSUSE, infatti, è da un paio d'anni che non la uso su macchina fisica, comunque è un bene, questo video è utile agli utenti esterni alla distro, la mancanza del repo community è una grossa mancanza
Ciao :)
Complimenti per il video e la quantità di followers (dato che in prevalenza tratti cose del linux)...io sto con il Debian stable da Squeeze e non ho mai avuto problemi.
RICHIESTA: Mi piacerebbe un bel video su come costruirsi un portatile. Quindi troverei interessanti le chicche che hai, su dove procurarsi i pezzi.
In gamba!;)
Ciao Moreno, qualche giorno fa è stata rilasciata la prima versione di una nuova Arch-based, si chiama "Garuda Linux", e utilizza BTRFS, te la suggerisco, potrebbe interessarti.
le impostazioni che vedi sono quelle di libsynaptic, quelle che trovi invece di default su KDE in diverse distro (es Manjaro, Kubuntu) sono quelle di libinput
19:47 strano...
19:56 ah ecco
Ciao Morro complimenti per il video come sempre sei davvero esplicativo, quasi accademico, un dono per chi è abituato alle guide dozzinali di Linux. Fatta questa premessa mi permetto di aggiungere la mia, dopo aver installato la versione leap sul mio portatile Asus con Ryzen 3 e scheda integrata Vega 3, ho avuto un portatile che funziona al 99 out of the box, allora nessun problema diresti, ho collegato la stampante scanner e funziona tutto senza grossi problemi, wifi e sospensione nessun problema i tasti funzione sono perfetti, tutto al massimo come se fosse Windows, mi decido a passare i miei file ed ecco che cade l'asino le usb per i dati non vanno la stampante si ma pennette e dischi rigidi. Ho cercato in rete ma non ho trovato una soluzione che possa risolvere la cosa, al momento non demordo in quanto mi piace la solidità generale che trasmette, niente incertezze niente lag, mai che una applicazione rallenti, cosa che mi è capitata con le Canonical. Fatta questa premessa mi permetto di sottolineare che ho un minimo di esperienza in materia, ovvio non sono un esperto tanto quanto ma mi chiedo come sia possibile che una distro derivata da una soluzione per server non abbia i driver per le porte USB? per caso ti è capitata la stessa cosa grazie un saluto in simpatia Mauro.
Wow, questa cosa del non riconoscere i dispositivi di archiviazione di massa mi è nuova. Come qualcun'altro ha fatto notare, comunque, il touchpad va di merda perché usa ancora il driver synaptics invece di libinput. Allora stavo pensando che potrebbe non essere l'unico driver a non essere stato aggiornato. Magari le chiavette/HD che hai provato a collegare usano un filesystem per cui il supporto non è preinstallato? ad esempio, a questo punto non mi meraviglierei se non ci fosse il supporto ad EXFAT o magari non è abilitato quello a NTFS. Sono quasi sicuro che se collegassi una chiavetta/HD in ext4 potrebbe anche funzionare... chissà?
@@morrolinux Diciamo che la momento non posso rispondere alla domanda in quanto ho sputtanato la distro a forza di tentativi per far funzionare le USB, le prove che ho fato sono con fat32 e NTFS ma la cosa strana è che dopo aver installato Gparted nemmeno il programma li vede, nemmeno l'applicazione preinstallata li vede in alcun modo. Per il touchpad funziona dopo tre riavvi dopo l'installazione, ovviante anche dopo aver finito gli aggiornamenti. Oggi pomeriggio dovrei avere il tempo per reinstallare e vedrò cosa salta fuori, l'impressione che ho avuto di OpenSuse è ottima e mi piacerebbe risolvere la cosa, vediamo cosa riesco a fare.
@@morrolinux Sono riuscito a reinstallare la distro ma con una differenza, la mia prima installazione l'ho fatta da una chiavetta creata con Multiwriter da kali Linux, mentre l'attuale l'ho fatta da Windows con Rufus, non ci crederai ma le porte USB funzionano correttamente, è mai possibile che sia il tool a non scritto correttamente la chiavetta? Ho immaginato che ti interessasse sapere che ho risolto magari potrebbe servire un saluto in simpatia Mauro.
@@morrolinux prometto di non commentare ulteriormente, le porte usb hanno smesso di funzionare dopo un certo numero di aggiornamenti, sono riuscito a risolvere il tutto tornando in dietro con il kernel selezionandolo dal gub grafico sinceramente non so come chiama, la parte grafica in cui selezioni il sistema operativo, nel mio caso unico sistema operativo è opensuse, una volta selezionato nelle impostazioni avanzate, verrà varicato di defoult. Sono contento di aver risolto definitivamente, spero sia stato utile a qualcuno.
Ciao morro complimenti per i tuoi video ti seguo da un pezzo, io uso la suse da 3 mesi la versione leap e si è molto frustrante installare un software spesso fa incazzare e sto pensando di cambiare ma non adesso non so cosa provare però e molto bella veloce e stabile.
La prima distro che ho usato per lavoro era la Slackware nel 95, gestivo un provider Internet e poi sono passato alle Suse che uso tutt'ora, c'e' da fare una premessa, hai preso la Tumbleweed che è una rolling release in costante aggiornamento e ha continue piccole grane da sistemare, niente di che, una scelta, ma se volevi qualcosa di piu stabile e preconfezionato avresti dovuto installare la Leap piuttosto che lamentarti dei piccoli problemi della Tumble Poi la gestione dei codec con il repo Packman è davvero banale, aggiungi il repo e installi i codec, non ci vedo niente di cosi drammatico. Il plus di Suse è proprio questo un sistema che a differenza di altre distro è piu tecnica e meno se permetti "user friendly" che a mio avviso significa più personalizzabile e cosa non da poco mi trovo una marea di script e minchiate installate come le altre distro, costruite che per chi di Linux ne capisce poco. Ciao
uso opensuse dal 2011, concordo sui rallentamenti con yast e con i driver nvidia. per la parte codec si tratta soltanto di installarli con on clic install e "passare i pacchetti di sistema " ai repository pacman che pacchettizzano i condec senza restrizioni. riguardo al touchpad io non ho mai riscontrato i problemi elencati e credo che purtroppo sia un coincidenza di sfighe come hai detto tu, per quanto riguarda olive io mettere da parte gli snap (più da ubuntista), piuttosto prenderei il flatpack (red hat)che ho l'impressione siano meglio supportati da opensuse. basta aprire discover aggiungere i repo flathub e installi tranquillamente flathub.org/apps/details/org.olivevideoeditor.Olive
Volevo solo chiedere una cosa, si può installare Java in maniera semplice, c'è il supporto a NOIP duc? Si scarica e gira bene anydesk? Va con le schede di rete Broadcom? Se vi viene utile sto creando un server di Minecraft in casa, al momento sto usando windows 10 home, lo so che non va per nulla bene per una cosa del genere visto che si cuccia 4 gb di ram ma ho paura dei driver del wifi, perché è un problema ricorrente con Linux, che distro mi consigliate?
una raspberry pi4 lasciata penzolare dal router di casa - scarichi balena etcher su Win - Cerchi Balena Minecraft Server come progetto già pronto
@@mentalrey1 apparte che é di 8 mesi fa la cosa, ma comunque non é abbastanza potente per un server di Minecraft pubblico una Raspberry
@@paolobaldini735 Bè, visto che non ti aveva risposto nessuno, ti ho dato comunque un input, in fondo avevi parlato di un server minecraft casalingo, direi che la quantità di potenza dipende da quanta gente ci gira sopra. Alla fine una Rpi4 dispone di una gigabit vera e propia e spostando il sitema su un ssd non è certo malaccio, io ci ho fatto girare per tutto il 2020 un server Jamulus per suonare online in realtime con una ventina di persone in contemporanea, superando di poco il 50% di cpu, mentre gestiva un piccolo sito e la rete 2Ghz wi-fi come DHCP casalingo per gli alexa. Per altro, uso come laptop per lavoro un paio di derivate debian, connesse in wi-fi tutto il giorno.
Ho la prima Suse commercializzata con i manuali e la confezione pagata 60 Mila lire YAST era allora un must.
Comunque forse ( 9:15 ) potrebbe essere che controllare se ci fossero modifiche avrebbe impiegato molto tempo, perché potresti andare a vedere un file Piccolo, come potresti andare a spulciare tanti file giganti. Quei record potenzialmente potrebbero pesare meno di un kb
La SUSE e' e sara' sempre la miglior distro esistente, non c'e' paragone per nessuno. Io la uso dalla versione 8 e posso dire che sia lato Server che Desktop che sul Notebook non ce n'e' per nessuno, era un monolite che non ha mai fatto mezza grinza da nessuna parte. Ho avuto una distro su un Pc per 15 anni. Conservo ancora quel processore e ne ho fatto un portachiavi proprio perche' mi era rimasta impressa la sua longevita', andava troppo bene per cambiarla e non volevo correre rischi.
Quando la distro la compro' Novell mi venne un colpo perche' pensavo che l'avrebbero distrutta e invece dovetti ricredermi. Le cose sono cominciate ad andare male quando c'e' stato un altro passaggio da Novell a boh non so chi, forse proprio Hp. Quando ho installato una delle ultime Leap sul mio Pc l'ho dovuta togliere per via dei crash e mettere una Ubuntu, cosa mai successa prima perche' ero sempre stato aficionados e devoto solo alla SUSE.
Ancora oggi ne ho una su un notebook e faro' delle prove sulla nuova versione e se la vedro' stabile penso di rimpiazzare Ubuntu, anche se devo dire che anche questo si sta dimostrando solidissimo.
Ho provato openSUSE un paio di volte nei miei dieci anni di esperienza con le distro Linux e se devo essere sincero mi ha funzionato bene (hp pavilion). Il motivo per cui non l'ho mai amata è perché l'ho trovata troppo macchinosa. Ogni volta che dovevo installare un'app i tempi di YaST erano lunghissimi. A questo aggiungo che da una distribuzione come openSUSE, che ha così tanti supporter, mi aspetto anche uno stile più moderno e raffinato, invece ogni volta mi sembra di avere un windows xp imbruttito.
In KDE plasma è brutto l'ambiente Breeze, che somiglia a Windoze, brutte icone, eccetera, ma basta installare l'ambiente Oxygen, di default nei primi anni ma tuttora esistente. Da Yast si cerca il nome, oxygen, e s'installa. Poi con un po' di pazienza si configura tutto. L'effetto è miracoloso…
provata un paio di settimane fa su un T460, ma sotto vmware, non ho avuto tutte le disavventure tue. L'installazione l'ho fatta usando la iso per la net-install, per cui non so dirti se c'era il problema indicato, ma ho sempre preferito questo tipo di installazione. Il discorso sui driver nvidia e quelli proprietari è comune a diverse distro che non prevedono software closed (anche far funzionare nvidia o i codec su una debian pure non richiede solo due click) e su una distro che non si conosce può spaesare, ma basta imparare. Il problema di olive non mi sembra possa essere imputabile ad opensuse ma allo snap fatto da quelli di olive. Sul touchpad non so dirti, ho usato un mouse esterno, capisco la frustrazione. La riprovo di tanto in tanto, c'è parecchio potenziale ma poi alla fine torno sempre ad altro, forse più per pigrizia che per altro.
Ho usato dal 2014 questa distro su un portatile prima Asus e poi HP, anno di costruzione intorno al 2010.
La rottura di scatole coi codec la posso confermare, usando Clementine avevo qualche problema di riproduzione con l'audio in formato WMA (poi convertito a FLAC).
JRE non previsto di serie, la versione libera IcedTea non era granché affidabile ed aveva qualche difettuccio di visualizzazione.
A volte tribolavo per l'assenza di certe applicazioni dalle fonti di pacchetto. Tutto sommato, l'esperienza non è stata tanto frustrante, ma avevo pretese da ufficio/navigazione internet e poco altro.
Ora sono passato ad un fisso con Ryzen 7 e Manjaro (dietro consiglio di Linus Tech Tips anche in vista dell'uso di KVM). Distro che sembra più adatta ad un ThinkPad, mi verrebbe da dire.
Chiaro, comunque, che KDE può migliorare ancora.
@Morrolinux hai provato con la Leap?
Personalmente è da tanto (molti anni) che non provo più una SuSe, me la ricordavo più "robusta" rispetto alla Tumbleweed che hai usato... su una cosa hai ragionissima, *facciamoci una vita* !!!
Io usavo questa distro quando si chiamava solo suse ed acquistai la 7.1 e la 7.3 (esattamente 20 anni fa) e funzionava bene ma come dici era già da allora limitatissima nel software cosa che mi fece passare ad ubuntu, ma nelle configurazioni era molto precisa...forse le cose sono peggiorate da quando sono passati ad opensuse
Salve!
io sono un affezionato utente di opensuse dalla lontana versione 3 mi pare (per intenderci quando opensuse se la batteva con Mandrake all'uni).
Premesso che io linux lo utilizzo per produttività quindi non per "giocarci", ho dovuto abbandonare opensuse per la scarse performances e soprattutto per il supporto problematico di hardware più recente.
Anche KDE nel tempo ha iniziato a mostrare dei limiti che invece Cinnamon in un certo senso ha superato.
Per me il punto cruciale è stato l'acquisto di un portatile con scheda AMD e schermo 4K: KDE un disastro e invece molto meglio Gnome ma comunque una afflizione continua: installare driver proprietari e abilitare l'accelerazione grafica? Meglio lasciar perdere.
Ripeto: molto ma molto meglio la versione GNU.
Alla fine per una produttività quotidiana Cinnamon è purtroppo su un altro livello pur mancando di un equivalente di Yast.
7:22 Ubuntu e derivate hanno preinstallato gufw
gufw è semplificato, ce ne sono altre di interfacce verso netfilter più semplici di iptables. Ubuntu è ben foraggiata , ma nasconde delle cose e fa pubblicità ad amazon , ecc.. MEGLIO DEBIAN
@@larrypages9849 io preferisco Ubuntu, poi ognuno fa quello che vuole, (ti ricordo che installare Nvidia su Debian é difficilissimo)
@@idk-sy3iu No, basta fare 2-3 operazioni per mettere i drivers proprietari al posto di nouveanu. È tipo installare un virtual host su apache.
Ubuntu con gnome spamma ed è pieno di cazzate. Con xfce o lxde non ha tutte quelle cazzate e nemmeno spamma.
@@idk-sy3iu Con Debian sei sicuro di avere un sistema pulito, con ubuntu più o meno. Ad esempio di default manda le statistiche ai servers della canonicals. Stallman dice di non usare ubuntu. Di certo l'installazione di default con gnome è piena di cazzate , di link inutili. Cmq funziona bene ed è ben supportata come distribuzione Ubuntu.
@@larrypages9849 Debian ha i pacchetti TROPPO vecchi
Fin da 2005 non ho mai trovato una distro migliore. Tumbleweed dal 2008.
onestamente sono errori che non ho mai avuto, anch'io utente tumbleweed. Non capisco come mai ti stia dando così tanti problemi, possibile ci sia stato un errore nell'installazione?
Sto aspettando fedora 33 per provare btrfs. Non vedo l'ora!!
La usai un paio di mesi qualche anno fa e avevo un ricordo molto meno "problematico". A mio parere ha una base stra solida al contrario della maggior parte delle distro, solo che va messa più cura sotto certi aspetti "non business".
Cambiando discorso, ma quello della distro a caso da distrowatch era un esperimento isolato o ne farai ancora? Sarebbe figa una rubrica settimanale (tanto ce ne sono così tante che muori prima di vecchiaia).
Inoltre, hai mai sentito di Linux XFX? E' un clone talmente clone di windows che secondo me un videino ci starebbe dedicarcelo.
Scusa per le mille domande, bel video, come sempre :)
Ci saranno altri episodi :)
Ho avuto la stessa esperienza per quanto riguarda i codec e il touchpad su un thinkpad x240, anche la documentazione online aveva link morti ed è passato almeno 1 anno da quando l'ho provata. Fino a quando non si decideranno a cambiare radicalmente il modello di business rimarrà tutto spazzatura da 0,1% di base installata.
Ciao morro che PC è questo che usi in questo video?
È un vecchio X1 Yoga
16:05, questa schermata viene visualizzata quando è installato il driver synaptics, quella che dici tu invece viene visualizzata quando c'è libinput. Approposito, qualcuno sa se si può abilitare il kinetic scrolling con libinput?
Le applicazioni che lo supportano ce l'hanno
@@morrolinux ah, ecco perché. Sai se si può abilitare su chromium?
Edit: ho trovato un'estensione che si chiama "chromium wheel smooth scroller" e diciamo che ho risolto (non funziona tanto bene, ma sempre meglio di niente)
@@giuseppe4870 non uso Firefox ma su Chrome non c'è
Evviva Puppy!!! ...era solo per citare il vecchio detto "Poche cose ma buone" ...che ultimamente pare che se lo sono scordato in parecchi! Funzioni su funzioni che poi si perdono in un bicchiere d'acqua :-\
Morro ho acquistato il tuo corso Linux ma ho un problema. Dove posso chiedere? In poche parole quando apro Ubuntu da macchina virtuale Ubuntu non mi si adatta allo schermo e rimangono delle bande bianche ai lati.
Ciao Daniele, per caso hai già posto la domanda anche nella sezione D&R su Udemy? Perché ti ho già risposto. Se non eri tu ma un tuo omonimo, puoi comunque cercare nelle sezione D&R e troverai la risposta. Buona giornata
@@morrolinux grazie mille. Pensavo mi arrivasse una notifica alla tua risposta. Scusami tanto. Grazie per la risposta e comunque ottimo il corso!!! Grazie. Edit. Ho controllato nella sezione domande e risposte ma non c'è nulla. Ho controllato più e più volte. Anche nella sezione generale domande e risposte (non quella della singola lezione) ci sono le domande in ordine temporale e io che ho fatto la domanda intorno alla metà di agosto non ci sono. L'ultima domanda a me risulta del 1 agosto.
Secondo me la cosa più bella di OpenSUSE è l’installer, ubiquity e anaconda in confronto sono come il tavernello sta al Chianti.
Che app è quella degli appunti sul cell?
grande Moreno!!
io resto su Debian
:-)
Ciao morro. Bel video. Perche non ci porti una debian, una ubuntu e una fedora?
Sarebbe interessante recensire il nuovo Windows FX😁
Vedo, che per niente cambiato questa distribuitone. Io iniziato 1993 con Linux con la distribuzione Slackware, era un grossa Impegno fare andare questo sistema operativo. 1997 volevo iniziare Imparare il sviluppo Open GL. Ma il sistema Xorg in questi tempi avuto molti problemi. Cosi un ragazzo, che come me un membro di un club di Linux, lavorava per la ditta Suse in Norimberga. Mi ha consigliato provare la distribuitone Suse . Avuto la già in questo tempo la Impressione come te, che il sistema era molto lento e difettoso. Ma la cosa più brutta che era successo a me, Yast fato fuori mia costosa scheda grafica ATI Fire GL con di volori sul xorg.cof, che non hanno fato senso. Come si dice, chi va piano, va sanno. Da questa Esperienza penso, meglio fare di configurazione con console e controlli tutto tre volte con calma, invece Usarle delle configuratori automatici, che non sai, cosa fanno da vero. Il vantaggio di questo modo da fare, impari anche più velocemente conoscere tuo sistema operativo.
La cosa più comica non é che il tocca e trascina non funziona, la cosa comica é che ti prende pure per il culo
Ma non usa sessione Wayland di default su KDE?
Io sono della vecchia scuola e adoro la linea di comando ma averle *anche* in maniera grafica non mi fa schifo!
Nella versione Leap che ho montato su VB mi è già capitato 3 volte di non trovare l'icona Trash e di ritrovarla magicamente al di fuori del perimetro dello schermo (soltanto una scrivania abilitata). Insomma, va "forte" sulle sofisticazioni, ma si perde in un bicchiere d'acqua nelle banalità.
su debian Olive Editor é un pacchetto di default installabile da Gestore Pacchetti o da riga comando -- Io preferisco Debian
Ciao Morro, riusciresti a fare un video di caelinux? Ho visto che per scaricarla ci sono 3 ISO e bisogna utilizzare un programma particolare per la loro scrittura in una USB flash. Detto questo super video come al solito😍
Sabato prossimo sarà passato un anno da questo video... Suggerisco una riprova (magari leap stavolta?).
Sono curioso di sapere se i problemi riscontrati sono rimasti o se è stata soltando una settimana sfortunata.
Adesso sono passati 3 anni 😊
Ok grazie mille ! Mi hai tolto il dubbio ! Non la installerò !
Chissà qual'è la differenza tra SUSE (a pagamento) e OpenSUSE, ci starebbe un video :)
Nessuna con leap, la tumbleweed è per smanettoni, se vuoi una workstation: leap. È la suse enterprise versione open.
Il video parla di tw che dipende dalle config e sopratutto dalla versione installata e se aggiornata, può per giovinezza di software ogni tanto dal problemini. La leap una roccia, io non uso windows da anni e anni, con leap ci faccio audio professionale e di tutto.
Installi, abiliti dai repo della comunità da interfaccia, nvidia se ce l'hai, packman, dai un update da console: sudo zypper dup, riavvii e il sistema è pronto di condec, driver, e estremamente stabile. A me non sembra fantascienza questa per un user di pc :)
@@giordanoboschetticiao,
la Leap la consigli per un principiante Linux che deve fare un uso semplice giornaliero non professionale?
Grazie 👍
se è un uso dove non si ha necessità di update frequenti assolutamente si, la leap è conservativa ed è la base della suse enterprise, quindi adatta a workstation che non devono cambiare molto nel tempo. La tumbleweed è stabile ma pur sempre una rolling (anche se su base snapshot), di conseguenza hai molti piu update, a differenza della leap che è mantenuta piu stabile e aggiornata perlopiu per la sicurezza e non nelle major version dei software
@@paolor.479
Puoi provare InstantOS la nuova beta ?? Grazie
Se non sbaglio comunque gecko linux è una distro basata su Opensuse che rende più semplice il tutto
Prova *Gentoo* 🤣🤣🤣🤣
Era meglio recensire la Leap che è molto più stabile e adatta alla produzione. Rolling release e stabilità non vanno a braccetto.
Non è vero, provalo adesso Tumbleweed che è migliorato e comunque YAST ti consente di mettere i semafori a determinati software propensi a buggarsi dopo un upgrade, tipo Wine. Molti dei problemi li risolvi usando le controparti in versione flatpak (ad esempio Audacity, Blender, KDEnlive, OBS e Handbrake meglio nelle controparti Flatpak). L'unico bug persistente del sistema operativo è l'upgrade automatico dalla systray che si risolve aprendo terminale e dargli il comando zypper upgrade. Leap è generalmente ideale per i server. Tumbleweed meglio per i desktop, soprattutto se giochi sfruttando Proton tra Steam e Lutris.
Dai un'occhiata al firewall di Fedora/RH. È molto più avanzato seppur altrettanto semplice
Concordo su tutto. L'ho usata per poco meno di un anno. È fighissima ma è rognosa se vuoi installare qualcosa non presente sui repo ufficiali.
OpenSuse è stata la mia primissima distro incontrata, era su tutti i pc della mia scuola e io che ancora non capivo niente di Linux vedendo questa cosa non ne ero rimasto molto colpito positivamente, era un sistema operativo un po' bruttino e con problemi
io uso linux da molto ,
apparte un anno con arch e manjaro, ho sempre usato drrivate debian: Debian,ubuntu (mate, studio..), mint...
Da poco sto usando fedora , mi piace molto anche se trovo difficoltà ad installare alcuni programmi
Ma olive è stato aggiornato? Sul sito da ancora la alpha 1.0
Puoi seguire i progressi su github: github.com/olive-editor/olive
procede un po' a rilento (comprensibilmente, essendo un 1-man team)
Puoi vedere come dovrebbe diventare qui: github.com/olive-editor/olive/projects
e come siamo messi qui: github.com/olive-editor/olive/projects/7
Io me le sono fatte praticamente tutte. Arch tutta la vita.
Non si può vedere che uno snap non funzioni ed ovviamente sarebbe inaccettabile anche per flatpack ed appimage proprio perchè sono stati creati apposta per funzionare su qualsiasi distro sulla quale si vogliano installare
In ambiente server si usa una cosa chiamata freebsd... sinceramente di questa distribuzione buggata non se ne sentiva il bisogno.
Se vuoi una distribuzione performante e perfetta out of the box prova solus.
Lavoro in ambito enterprise da anni e sinceramente penso troverai una freebsd solo se ti metti a scavare nel torbido. Sun, HP-ux e AIX per le piattaforme datate, RedHat (e OracleLinux sulle OracleVirtualMachine) su quelle più recenti e ubuntu sui portatili degli sviluppatori junior, che non hanno capito che l'applicativo andrà compilato e testato su dei cluster di redhat. Ogni tanto spuntano delle Suse Enterprise perchè le ha comprate Sap che vorrebbe vendere tutto il pacchetto e non solo il software (e se vuoi far bestemmiare i gruppi di sysadmin hai fatto la scelta giusta).
nessuno aveva mai pensato a un centro di controllo grafico? sicuro? Mandrake ti dice qualcosa? :D
Provata, diverse sensazioni simili a molte di quelle che ci hai raccontato, mollata :-)
Considerando che mi rompo ad installare Arch, e non volendo più utilizzare Manjaro per vari motivi, ho cercato a tutti costi una rolling con Kde.. inevitabilmente la scelta è caduta Opensuse.
Premetto che molti anni fa, ai tempi di Opensuse 12.1, se non ricordo male, la utilizzavo. Poi l'ho "persa di vista" e sono passato ad altro.
Ho giusto provato un paio di settimane fa con Opensuse Tumbleweed e sono rimasto un po' deluso
Già durante l'installer ho dovuto deselezionare 1/3 dei pacchetti, ma va beh, ma i "problemi" sono arrivati dopo
In primis, alla prima installazione, non è partita perché non avevo formattato la Home. Passando da Manjaro probabilmente qualcosa è andato storto. Questo probabilmente è stato un mio errore.
Dopo averlo reinstallato ho trovato questi problemi, comunque risolvibili (almeno per la maggior parte, per altri non ho cercato soluzioni)
non funzionavano i flags di Chromium in /home/utente/.conf/chromium.flags
Quello l'ho risolto, ma è stato meno intuitivo
Quando apri Kate /etc/qualcosa dal terminale, se salvo non funziona perché hanno disattivato la possibilità di salvare con Kate con root, quindi devo utilizzare sudo nano. E vabbè, probabilmente è per una questione di sicurezza. Lo capisco.
Non sono riuscito a installare Cherrytree. l'RPM si installa, ma non si avvia perché manca qualcosa
In realtà per molti software si possono aggiungere anche repo esterni, ma trovo abbastanza fastidioso aggiungere un repo intero per un singolo pacchetto.
Ma questa è una cosa molto personale.
Per qualche motivo non si avviava neanche Foliate, il software per leggere epub. Ma, dato che ne posso fare a meno, non ho approfondito sul problema. Magari è risolvibile (anzi, sicuramente)
Alla fine ho installato Endeavouros, poi ho tolto quasi tutto quello che riguardava endeavour e ho praticamente "arch linux"
Se qualcuno è interessato al link per la conversione, glielo mando nei commenti.
Anche se mi sento un po' una merda nei confronti dei ragazzi di endeavouros xD
@@sixdroid Hmmm, si e no
I flags di chrome non intendo attivare funzionalità da chrome://flags, ma attivare delle funzionalità tipo:
--force-device-scale-factor=1.2
--enable-features=WebUIDarkMode
per avviare la dark mode in Chromium
L'ho risolto anche su opensuse, ma è più intuitivo con chromium.flags nella cartella config.
Foliate e Cherrytree non funzionano perché non funzionano, probabilmente si può risolvere ma in Arch si avviano immediatamente.
Con Kate su Arch riesco a modificare da root, mi chiede la password quando salvo.
Per il resto errori miei, indubbiamente, ma me l'aspettavo meno problematica
@@sixdroid Prima o poi la riproverò, so che è una distro seria
Ad ora con Arch non mi trovo affatto male, se inizierà a "singhiozzare" la prima scelta sarà Opensuse. Tanto ormai dalle rolling non mi muovo (e molto probabilmente neanche da KDE)
Btrfs vs Ext4?
Ubuntu è ancora valida come prima distro per chi proviene da Windows?
Mint magari
se a digiuno di linux, meglio qualcosa più rassicurante con una UI più simile possibile all'os di redmond. Ergo o una kubuntu, o che so neon. Ma forse meglio kubuntu, neon è bella leggera senza bloat, ma mancano alcune cosette di default
@@lucacavedale676 Capisco cosa intendi, ma mi piacerebbe cambiare proprio approccio per quanto riguarda l'OS
@@RickB3n allora o ubuntu oppure pop_os derivata di ubuntu, ma ancora più semplice per un neofita. Pop_os ti da la scelta se prendere la isogenerica per amd/ intele quella nvidia che in auto ti installa i driver proprietarie in gnere c'è molta roba sullo store che facilmente puoi installare ;) . Altrimenti di semplice c'è solus OS con budgie.
Si, ma consiglierei di più Linux lite o Ubuntu mate
"Non posso impostare il trackpad per farmi bene le seghe: disinstallato" ok bro, ce ne faremo una ragione
Snap (snapd) è un rotto, inconsistente pezzo di m....a, super buggato e super non pronto per essere rilasciato a utenti, ma Canonical la pensa diversamente. Ed ecco che nonostante come dici tu tutti questi sistemi di pacchettizzazione sono fatti apposta per essere compilati agnoticamente da quale sistema si parli, basta che installi il programma e (teoricamente) funziona al 100% perché tutte le librerie e dipendenze sono pacchettizzate. Ma non è il caso. E vogliamo parlare anche del supporto Hi-DPI che è inesistente? E dei glitch e bug che fanno veramente macellare i co....ni?? Persino su Ubuntu stesso, che è il sistema su cui snap ci è nato e fatto apposta per essere integrato totalmente con il sistema stesso, molte applicazioni snap non funzionano o sono buggate da fare schifo, le versioni normali .deb o da repository ppa invece sono perfettamente stabili, mai nessun problema...chissà come mai eh?
Concordo con te per me snap uguale cacca.....
Molto meglio flatpak all'occorrenza, almeno quelli mi funzionano sempre..
Non hai provato a fare un upgrade ! Meglio usare la tty . Poi se fai modifiche e invece di fare restart fai shutdown, to ritrovi nella snap precedente e tutte le modifiche vano perse . Detto questo, i colori della distro sono molto belli 😜
AAAH DIMENTICAVO, all'epoca, anni 2000, per l'installazione, ho fatto il disck-jokey ben 8/9 CD...................................😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮
Ciao a tutti,una distribuzione perfetta per programmare?
Vi auguro una buona giornata 😄
Fedora
Arch Linux e gnome tutta la vita... Si non è perfetto ma almeno si può fare di tutto e la maggior parte delle cose funziona...
quindi Open suse Fedora fanno schifo Io stavo pensando di installarci mangiaroe dato che con le derivate Debian anche lubuntu ho sempre sempre sempre dei problemi tipo con firefox e altri programmi su macchina Toshiba vecchia del 2007 che comunque con una live di mangiaro sembra girare bene lasciate stare la la scrittura gli errori sto usando la digitazione vocale
@@stefanorunnertube secondo me Fedora è molto valida come distro e merita. Capisco che dipende dalle esigenze di una persona ma dire che fa schifo mi sembra esagerato.
@@stefanorunnertube ti stra consiglio Arch. Abbandona le pseudo derivate... Fanno pena 😂🤘🏻
Se fosse più stabile di sicuro. Ma comunque la scelta ricade sempre tra Ubuntu, Fedora o Arch, dopotutto sono le più solide...
@@pinomasterflash105zo endeavour os non è male, è praticamente identica ad arch dai, però su manjaro sono d'accordo, inutile quando hai appunto arch o endevour o altre simili che non toccano molto
Madonna le bestiemmie quando un pacchetto su snap non comunica con xdisplay...
Riprova di Gentoo? Come non si fa ad amarlo
Durante la quarantena per passare il tempo avevo provato ad installarla sul mio Hp pavilion 15-cw1043n con Cpu Ryzen... Be, che dire... è già tanto che si sia installata correttamente dopo 5 tentativi o più.
Adesso ho messo su Fedora che, al momento, dopo 2 mesi circa non mi ha ancora dato problemi (persino ubuntu si rincretinisce dopo un po' su sto dannato).
Da KDE user ho provato più volte opensuse .... E niente, non sono mai riuscito a farci pace. La vedo molto farraginosa. (Fisso KDE neon, portatile con xubuntu)
Puoi provare solus???
Che la provi ( però su budgie, solus kde è una mezza schifezza)
@@bbevo a me sembra uguale a tutti
Un po come Fedora il discorso dei repo per il multimediale
Anche il rollback esiste su AmigaOS4 da più di un decennio! 😂
Alla fine bisogna dire che Arch è la migliore (basta imparare un pochino di comandi) e Flatpack e Snap sono delle "cagate mostruose"!
Se uno vuole i "facili da usare", user friendly per i fighi, resta con windows o mac. La particolarità dei sistemi linux sta proprio nel terminale e non si capisce perché ci si deve ridurre come i due succitati.
Yast ha sempre avuto problemi , rende instabile il sistema da sempre, la cosa è peggiorata da quando ci sono le versioni open e official, ad oggi devo dire che la più stabile usabile è la kubuntu
Puoi parlare di Qubes OS?
OpenSuse ...o meglio SuSE 6.4 fu la mia prima distro quando ancora le connessioni a 56K erano considerate veloci e SuSE la si trovava in un bel boxettone al supermercato con 7 CD di installazione. L'ho sempre amata per quello che per me rappresentava (wow! Un sistema operativo che non è windows!) ma al contempo non mi ha mai permesso di switchare completamente a linux dato che... c'era sempre qualcosa di impossibile da fare. Yast esisteva già ed era già una tool fantastica, da cui si controllava l'universo. Appena però uscivi dal sentiero preparato per te cominciavano i problemi e come hai mostrato tu anche le cose più semplici diventavano complicate. Io ci ho sbattuto la faccia per un sacco di tempo... ma fin quando ho provato altre distro pensavo di essere io l'ignorante pezzente che non sapeva nemmeno compilare un pacchetto. Comunque il giorno in cui ho scoperto ubuntu (la 20.04!) e l'ho installata sul mio vecchio portatile ho abbandonato SuSE seduta stante. Da allora non mi sono più voltato anche se spesso mi sono chiesto perché, essendo Yast2 Opensource, nessuno abbia mai pensato di integrarlo in una ubuntu based (non dico arch based perché... suvvia... non sarebbe KISS).
E dovevi provare a stampare con una stampante non in elenco le besttemmie per poi dopo 2h di tentativi con i driver generici ho reinstallato Linux Mint ora sul vecchio notebook ho LinuxMint xfce sistema che uso per due ragioni 1 è abbastanza stabile 2 le stampanti funzionano bene 3 non serve la riga di comando per ogni cosa...
Altra distro che uso nel fisso ma non mi soddisfa per i troppi bug del sistema è Ubuntu Budgie che amo graficamente ma è piena di bug che danno noie varie dall'audio alla gpu nvidia...
Debian mi piace ma per stampare è un parto se non è in elenco quindi alla fine io nato su Ubuntu poi derivata Ubuntu Studio che adoravo in ambiente gnome ma odio da quando è xfce, Fedora mi fa schifo e non riesco ad imparare come funziona, Manjaro mi piace ma è troppo instabile, torno sempre su Linux Mint che è abbastanza stabile e non mi da noia quando voglio stampare, ma una distro che riproverò è MX-Linux...
Provata almeno tre volte: ho sempre riformattato per la disperazione.....
Ottimo metto arch
Io non riuscivo neanche a far funzionare internet...
@@ScaNickyrcxd generalmente nell'installazione, bisognava stare attenti, di default per dirti metteva wicked invece di networkmanager ( anche se in live sembrava funzionasse), però tecnicamente una volta aperto yasta si poteva cambiare appunto da wicked a NM...adesso di default è NM anche dopo la live.
Io non riesco a configurare ne ànche la stampante cosa che con gli altri sistemi e semplicissimo
a me personalmente la stampante nessun problema, ma lo scan, che due scatole.
Si anche a me piaceva tantissimo, ma ho avuto problemi con il sistema: non so perché, ma dopo un po di tempo avevo il disco pieno e il sistema si bloccava
Probabilmente le istantanee di btrfs ti hanno riempito il disco. Non è la prima volta che leggo questa lamentela.
Non capisco perché non diminuiscano il numero di default
@@Salvaju29ro95 Ok, grazie
io resto fedele al mio zorin os, poi con i repository ubuntu non ho veramente problemi
Devo dire un po' pesantuccia ma girava davvero bene
Morro, secondo me Debian ti ha pagato per parlare male di Suse hahahah