La nascita della scienza moderna in Europa: amzn.to/2T2jxjS MAUS: amzn.to/2VYrS9N Tre racconti: amzn.to/2CqlOy8 Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ Telegram: t.me/wesatelegram I miei eBooks: "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
I titoli sono, rispettivamente: - Nutella: il turbocapitalismo spalmabile. - Nutella in faccia: riflessioni postume. - Nutella & co.: autarchia culinaria nelle moderne Faceboocrazie (in copertina c'è Salvini col cappello da cuoco).
"Tra l'altro nel suo titolo ('La nascita della scienza moderna in Europa') ci sono due fra le parole meno popolari che si possono immaginare oggi: 'Scienza' e 'Europa' " ❤️❤️❤️❤️🙏
Una parola meno popolare di queste è "sinistra", che per un mondo che negli ultimi 30 anni è stato quasi totalmente governato da 50 sfumature di destra è abbastanza curioso. Ah, io sono *orgogliosamente* di sinistra!
Sto ascoltando il video mentre faccio esperimenti col mirto. MI sono fermato alla fine del primo libro: l'ho comprato su Amazon! (mea culpa non l'avevo mai letto). Ora ritorno a fare il mirto e sono curioso di sentire cosa dirai su Maus (Chissà se consigli sia Maus che MausII? c'è anche un cofanetto)
Non credo esista un Maus 2, semplicemente uscì in capitoli separati a qualche anno di distanza tra la fine degli '80 e i primi '90. Chi lo ha letto recentemente di sicuro conosce la raccolta integrale.
Da appassionato di lettura di fumetti, ti ringrazio per avere inserito Maus nel trittico. Dalle parti nostre, purtroppo, si tende ancora spesso a sminuire il fumetto come genere narrativo in sé, buttando nello stesso calderone Topolino e Dark Knight Returns, i "giornaletti" e Bone. Anche nella mia famiglia d'origine è successo, nello specifico con mio padre, mentre è per me stata grande la soddisfazione di far conoscere a mia moglie la bella lettura a fumetti (oggi più preparata di me su Terry Moore, per dire). Complimenti per il tuo canale.
@@davidebarbieri880 Ben venga! Io purtroppo, come è accaduto a molti, è a causa della scuola che ebbi un brutto incontro con "Il nome della rosa"; fortunatamente ho riallacciato i rapporti con la lettura, ma se penso a quanto tempo ho buttato senza leggere...
Ciao Wesa mi sono iscritta ieri al tuo canale . Sto recuperando un po' di video precedenti. Proponi argomenti molto interessanti, e li esponi con molto garbo. Continua così !
le tue descrizioni dei testi e degli autori sono davvero appassionanti. il pezzo forte del canale, a mio modesto parere. Il mio vocabolario non ha aggettivi abbastanza validi per elogiarti. keep going, il mio unico augurio.
Ciao, complimenti e grazie per avermi fatto conoscere Paolo Rossi; ho divorato 'la nascita della scienza moderna' e mi sono già procurato 'il tempo dei maghi'...
È sempre bello sentir parlare di libri 🤩 Il libro di Paolo Rossi poi mi capita a fagiolo, stavo proprio cercando un libro sulla storia della scienza, quindi grazie 😂
Non sto leggendo più da anni, non ne comprendo il motivo. Ma fra me ho sempre pensato che quando sarà il momento scatterà quel "click". Che potenza nelle tue parole, che carica! Come una sonora schiaffeggiata (in senso costruttivo) Grazie infinite 🤩 CLICK
Per svegliarmi dal tortore nel quale piombai tanti anni fa, trovai molto utile la lettura de La fattoria degli animali di Orwell, che ovviamente consiglio a tutti.
Maus strascontato da consigliare, ma altrettanto scontato il fatto che in realtà l'abbiano letto in pochissimi. Un po' come certi classici della letteratura. A parole letti da tutti ma nei fatti no. Ho lavorato per 13 anni come fumettaro, l'ho proposto ad una gran quantità di persone. Tra chi non lo voleva leggere per via dei disegni, chi perché troppo serio, chi perché "è una storia di topi" (Sì, non immagini quante io ne abbia dovute sopportare in tanti anni xD E no. Ormai avevano deciso sulla sua natura di "storia di topi", quindi impossibile fosse una lettura importante), chi rispondeva di averlo già letto (Ma bastava parlarne un attimo per capire subito che anche no, proprio no) e così via, in tanti hanno invece seguito il mio consiglio e sono sempre tornati molto soddisfatti. E' tanto scontato quanto fondamentale continuare a proporlo, bravissimo Riccardo. Nel caso tu non l'abbia letto, ti consiglio anche MetaMaus (Con tanto di DVD allegato). Utile per comprendere a fondo l'intero processo di stesura, interviste e molto molto altro. Decisamente molto interessante. Nel caso tu l'abbia già letto (O tu lo faccia prossimamente), spero di sentire un giorno la tua opinione ;)
Ho letto il libro di Paolo Rossi per l'esame di Storia della Scienza in università e che dire, hai perfettamente ragione. Un libro bellissimo, comprensibile, che mi ha permesso di apprezzare molto la materia e il corso!
Ottimi consigli, grazie! Non so se altri te l'abbiano già chiesto: io spesso ti ascolto mentre vado a correre o mentre sono in auto e da youtube, pur con tutti i giga del mondo, è un filo scomodo. Mai pensato di realizzare dei podcast paralleli ai video? Basterebbe solo isolare l'audio e buttarlo su spreaker... Altrimenti si continuerà così! ;)
Questa rubrica che porti avanti wesa è molto interessante. Maus è un capolavoro, da far leggere nelle scuole (medie e superiori) per trattare un tema delicatissimo, come può essere quello della Shoah, attraverso il linguaggio fumettistico, in questo caso di Art Spiegelman, sapiente e raffinato. Senza dubbio Spiegelman è uno dei maestri (tra i ,fortunatamente, molti) del fumetto contemporaneo che ha avuto la capacità di portare il linguaggio fumettistico al di fuori di quello stereotipo culturale (immotivato e fortunatamente oramai desueto) che lo relegava a mera sottocultura.
Ehi, signor algoritmo di youtube, se leggi questo commento potresti mettere questo video tra i consigliati di tutti gli utenti? Grazie mille :D Ciao wesa, grazie dei consigli!
Maus me l'hanno regalato per Natale e lo consigliò Saviano su instagram quando l'anno scorso la Polonia ha varato le leggi contro l'Olocausto! In 10 giorni me lo sono mangiato...
Non conoscevo nessuno dei tre, leggerò sicuramente il primo, grazie dello spunto! Mi permetto anch'io un paio di suggerimenti: "Shogun" di Clavell e "I Medici" di Young.
Non sono il genere di persona che ama commentare i video e il tuo canale l'ho conosciuto un paio di settimane fa grazie a Dadobax, quindi la mia conoscenza di quello che fai è relativa ai pochi video che sono riuscito a recuperare. Mi interessava però capire quali fossero le opere che hanno plasmato il tuo pensiero e l'uscita di questo video ha, seppur in parte, placato la mia curiosità. Ora continuerai questo genere di contenuti? Nel frattempo puoi indicarmi altri video in cui tratti la materia? E poi, sei uno scrittore?
Ma guarda un po'...sono arrivato a te per Bloodborne e Dark Souls...e mi ritrovo ad ascoltarti con piacere sulla mia grande, ingombrante passione, i libri. Preso subito il libro di P. Rossi, che colpevolmente non conoscevo. Gli altri due, pluriletti.
Hai proposto tre testi meravigliosi, davvero l'abc per iniziare a scoprire la cultura... a questi ci aggiungerei un altro libro, un po' vecchiotto ma anche quello per me fondamentale, che é "la storia dell'Arte" di Gombrich... Passiamo alle cose serie, avevo detto sotto un avviso che trovavo la filastrocca di TH-cam più intellettualmente onesta rispetto ad altri discorsi che ti ho sentito fare e tu mi avevi invitato ad argomentare meglio... Il video di oggi mi conferma davvero che tu sei una mente molto brillante ma che a volte si perde in discorsi bastiancontrari solo per il gusto sofistico di presentare un'opinione diversa... E ti faccio anche degli esempi, tranquillo! Non mi puoi dire, oggettivamente, che il libro di Luis sia un libro "interessante", non mi puoi dire che sia un libro con contenuti, non puoi dire che sia un libro che vale la pena di essere letto, né tantomeno che ci sia un pensiero profondo dietro... Io quel libro l'ho avuto tra le mani, l'ho sfogliato, ed una cosa con i disegnini e le scritte che sembra un libro di Geronimo Stilton é un INSULTO a gente che realmente scrive per una vita non trova un editore... Dí piuttosto che ne hai parlato bene perché Luis é un tuo amico, facciamo prima ;) ... Stesso discorso per Cicciogamer dai Gialappi... Ma davvero credi che gente che fa televisione da 30 anni abbia paura di una youtuber che ha come target i ragazzini 5-9 anni? Davvero credi che la nuova frontiera dell'intrattenimento sia soltanto TH-cam? Ma per piacere, sei troppo intelligente per pensare davvero che CiccioGamer sia la nuova frontiera della comicità e intrattenimento...
Fuori dall'ambito scientifico, nessuno può dire nulla "oggettivamente"; se consideri un'opinione diversa dalla tua da bastian contrario (cioè intellettualmente disonesta, di fatto una menzogna) solo perché non concepisci che possa essere espressa o se credi che essere intelligenti implichi le tue opinioni hai un problema da risolvere ;)
@@WesaChannel Ma certo che no, mi ritengo una persona apertissima alle opinioni altrui e al confronto, quando però esso non si discosta mai troppo dal dato oggettivo delle cose... ad esempio si può discutere benissimo di politica, anche da posizioni distanti, purché le premesse siano conciliabili (con uno che dice "sono arrivati troppi stranieri" ci puoi discutere, con uno che dice "il piano kalergi finanziato da soros vuole l'islamizzazione dell'europa" no); e si può discutere sul giudizio o sulle letture da dare a un libro, un film o un'opera d'arte, purchè non ci si discosti dall'aspetto fisico dell'oggetto... Il libro di Luis, così scritto e così pensato, può essere definito "divertente", può essere definito "ludico", può essere definito "grottesco" (come la sua comicitá del resto), ma non può essere definito "intellettualmente simolante", perché non lo è, perché lo "leggi" in neanche due ore e non ti lascia niente, é il classico libro dello youtuber scritto solo perché famoso, ma privo di contenuti (come quello di Favij, di Sofia Viscardi, dei TheShow o CiccioGamer, ma mentre quelli almeno cercavano di dare una parvenza di "libro" qua é tutta una presa per i fondelli, tanto i fans lo avrebbero comperato comunque)... E bada che non sto dicendo che uno youtuber non può scrivere roba intellettualmente interessante... tu potresti farlo, Marco Montemagno potrebbe farlo, lo stesso Luis (che reputo una persona molto intelligente) potrebbe farlo, semplicemente non così
Il tuo tentativo di chiamare oggettiva la tua opinione su di un testo estetico è autoritario. Non vi è nessuna oggettività nel tuo parere, come nel mio, per questo non dovresti permetterti di squalificare quello altrui (dici "non puoi"... posso invece, "bastian contrario", e chi lo dice? Tu? Contrario rispetto a cosa, alla tua opinione?). "si può discutere sul giudizio o sulle letture da dare a un libro, un film o un'opera d'arte, purchè non ci si discosti dall'aspetto fisico dell'oggetto..." non so che dimestichezza tu abbia con i libri ma il loro valore non dipende dalla loro forma, da quante figure hanno o da quanto sono lunghi. Cerchi un appiglio che non hai per non ammettere che devi ammettere la liceità di opinioni che non ti piacciono.
@@WesaChannel Questo estrema relativizzazione di tutto é ciò che ha rovinato l'ambito di cui mi occupo, cioé l'arte, e nel giro di poco più di un secolo siamo passati da Cezanne a considerare arte una che "tira capate al muro" (cit.) Poi boh... "testo estetico"? Per me testo estetico significa "testo che si occupa di estetica"
Non è relativo, è negoziale. Se dico che un triangolo è un quadrato puoi darmi torto oggettivamente, se dico che un libro è bello (o interessante, o stimolante, o...) puoi argomentare. A quel punto interviene il giudizio collettivo, che sancirà la sorte della mia opinione e della tua. Non esiste una Verità intorno a un'opera ma solo un giudizio intersoggettivo (non oggettivo, non relativo) espresso dalla comunità degli interpreti nel tempo x. Per questo ogni verdetto estetico intorno a un'opera è sempre storico e muta nel tempo: perché è negoziato e rinegoziato di continuo. Nella negoziazione pubblica dell'attribuzione del significato ciascuno se la gioca, in un lavoro di argomentazione e persuasione che è l'unico modo onesto di includere l'altro e di non sopravvalutare se stessi. In questo senso, la "verità" è un concetto cangiante e collaborativo, nessuno ha mai l'accetta per chiudere un discorso mentre ciascuno può veder prevalere o meno le sue, legittime, ragioni. Pur in un ambito completamente diverso avevo espresso questi concetti nel video "QDSS, Dadobax e lo stato della critica videoludica" ;D
ciao WesaChannel complimenti per questo canale antidogmatico con aspirazioni antifragilistiche, volevo farti una domanda sulla cultura: Ti è mai capitato di conoscere gente molto colta ed allo stesso tempo arrogante? non è un controsenso? Che ne pensi? Ho avuto l'opportunità per motovi di lavoro di conoscere un giornalista/scrittore, grande viaggiatore, laureato in almeno 4 disclipline tra loro diverse, grande studioso e lettore onnivoro (settantenne) ma dall'ego così ipertrofico che la sua cultura passa in secondo piano. La cultura è diventata per lui uno strumeno per rafforzare l'ego e tempo due minuti i suoi discorsi mi annoiano fino alle lacrime. Che ne pensi del rapporto Ego/cultura? un saluto
Ci assomiglia ma non è una maglietta dei Joy Division, se noti ci sono degli squali raffigurati. L'ho presa anni fa da Scout ma non credo la vendano più :(
Bravo! ..Stavo cercando su TH-cam come approcciarsi alla lettura.. perché..confesso la lettura non mi sconquinquera (passami il termine) ..reduce anche da ricordi adolescenziali che mi hanno forse un pò traumatizzata ma voglio "guarire" e accostare alla lettura il piacere; scusa il papiello ma è così!
Al contrario del buon Bressanini ero intento ad un impresa meno nobile nel mentre avevo questo tuo video in sottofondo: mi tagliavo le unghie dei piedi. Il fatto è che in 3 minuti i miei piedi erano apposto e nemmeno mi sono reso conto, con le unghie in mano, che ero incantato dal tuo parlare che sono arrivato a fine video senza liberarmi di quelle unghie. Spero che questa immagine ̶n̶o̶n̶ ti abbia disturbato.
Ciao Wesa se ti va qualche volta sarebbe bello approfondire il tema del perché è importante leggere, hai detto che ti apre la testa ed è un'abitudine da non perdere mai. Ma oggi ha ancora tutto questo valore? Forse ci sono dei mezzi di comunicazione (film o video per l'appunto) che sono molto più veloci e richiedono meno forze mentali, di concentrazione.
Poi leggere i romanzi di intrattenimento non mi sembra abbia più valore di guardare una serie TV di intrattenimento, forse non bisogna elogiare tutti i libri in generale. Tra l'altro dire che i libri ti danno cultura mi sembra una frase fatta che vuol dire tutto e non vuol dire nulla; sbaglio?
la parte relativa al libro "La nascita della scienza moderna in Europa" sembra perfetta per tirare le orecchie a tutti i ciarlatani pseudoscienziati, non ultimi i terrapiattisti...
Uno dei miei primissimi saggi (io, purtroppo, oramai riesco a leggere solo saggistica) fu Storia della Guerra Civile Americana, di Raimondo Luraghi. Avevo dodici anni. Devo ancora finirlo...
Pirandello no? Parla di argomenti serissimi con un'ironia graffiante. Cronin? E le stelle stanno a guardare e la cittadella. Qualche thriller? Tenebra di Dahlia Blake. Ti tiene con il fiato sospeso sino all'ultima pagina.
La nascita della scienza moderna in Europa: amzn.to/2T2jxjS
MAUS: amzn.to/2VYrS9N
Tre racconti: amzn.to/2CqlOy8
Mi trovi anche qui:
Instagram: instagram.com/wesapics/
Facebook: facebook.com/wesapage/
Telegram: t.me/wesatelegram
I miei eBooks:
"Recensioni": amzn.to/2xRnPlA
"Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw
"Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc
"Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
Leggere é il barbatrucco della vita! Sei troppo grande Wesa!
Non ho ancora visto il video, ma conoscendoti scommetto che sono il libro di Fusaro, quello di Cicciogamer e quello di Salvini
I titoli sono, rispettivamente:
- Nutella: il turbocapitalismo spalmabile.
- Nutella in faccia: riflessioni postume.
- Nutella & co.: autarchia culinaria nelle moderne Faceboocrazie (in copertina c'è Salvini col cappello da cuoco).
@@fib1478 💀💀💀💀💀💀
"Tra l'altro nel suo titolo ('La nascita della scienza moderna in Europa') ci sono due fra le parole meno popolari che si possono immaginare oggi: 'Scienza' e 'Europa' " ❤️❤️❤️❤️🙏
Una parola meno popolare di queste è "sinistra", che per un mondo che negli ultimi 30 anni è stato quasi totalmente governato da 50 sfumature di destra è abbastanza curioso.
Ah, io sono *orgogliosamente* di sinistra!
@@fib1478 sarai sikuramente 1 tossiko dei centri sociali!!!11!!1
avanti tutta kapitano!!!111!!!!
Sto ascoltando il video mentre faccio esperimenti col mirto. MI sono fermato alla fine del primo libro: l'ho comprato su Amazon! (mea culpa non l'avevo mai letto).
Ora ritorno a fare il mirto e sono curioso di sentire cosa dirai su Maus (Chissà se consigli sia Maus che MausII? c'è anche un cofanetto)
Mai letto Maus 2, dovrò rimediare!
Non credo esista un Maus 2, semplicemente uscì in capitoli separati a qualche anno di distanza tra la fine degli '80 e i primi '90. Chi lo ha letto recentemente di sicuro conosce la raccolta integrale.
Da appassionato di lettura di fumetti, ti ringrazio per avere inserito Maus nel trittico. Dalle parti nostre, purtroppo, si tende ancora spesso a sminuire il fumetto come genere narrativo in sé, buttando nello stesso calderone Topolino e Dark Knight Returns, i "giornaletti" e Bone. Anche nella mia famiglia d'origine è successo, nello specifico con mio padre, mentre è per me stata grande la soddisfazione di far conoscere a mia moglie la bella lettura a fumetti (oggi più preparata di me su Terry Moore, per dire).
Complimenti per il tuo canale.
Complimenti! Ho da poco scoperto il tuo canale ed ogni video che ho avuto modo di vedere mi ha impressionato la tua capacità comunicativa. Grazie 😁
Italo Calvino - Il Barone Rampante,
Dino Buzzati - La Boutique del Mistero,
Umberto Eco - Il Nome della Rosa.
Forse Buzzati... Ma Calvino ed Eco a chi non si è mai, o quasi, accostato a un libro. La vedo dura.
@@MagicDonDino io ho cominciato con quelli :'
@@davidebarbieri880 Ben venga! Io purtroppo, come è accaduto a molti, è a causa della scuola che ebbi un brutto incontro con "Il nome della rosa"; fortunatamente ho riallacciato i rapporti con la lettura, ma se penso a quanto tempo ho buttato senza leggere...
Che poi è la stessa cosa che diceva Umberto Eco parlando dei Promessi Sposi xD
@@davidebarbieri880 Idem :D
Ciao Wesa mi sono iscritta ieri al tuo canale . Sto recuperando un po' di video precedenti.
Proponi argomenti molto interessanti, e li esponi con molto garbo.
Continua così !
Sto recuperando i tuoi video e questo mi sarà di aiuto
Sei un grande ..utilizzo i tuoi video come formazione didattica...grazie x la semplicità con la quale ci fai capire i concetti
Adoro i video in cui consigli libri da leggere 😍
le tue descrizioni dei testi e degli autori sono davvero appassionanti. il pezzo forte del canale, a mio modesto parere. Il mio vocabolario non ha aggettivi abbastanza validi per elogiarti. keep going, il mio unico augurio.
Ciao, complimenti e grazie per avermi fatto conoscere Paolo Rossi; ho divorato 'la nascita della scienza moderna' e mi sono già procurato 'il tempo dei maghi'...
È sempre bello sentir parlare di libri 🤩
Il libro di Paolo Rossi poi mi capita a fagiolo, stavo proprio cercando un libro sulla storia della scienza, quindi grazie 😂
Ormai, Wesa, sei il mio bibliotecario di fiducia
Non sto leggendo più da anni, non ne comprendo il motivo. Ma fra me ho sempre pensato che quando sarà il momento scatterà quel "click". Che potenza nelle tue parole, che carica! Come una sonora schiaffeggiata (in senso costruttivo) Grazie infinite 🤩 CLICK
Wesa, mi spieghi com'è che butti fuori sempre il video giusto al momento giusto?
Legge nelle nostre menti
Ho pensato la stessa cosa!!!
@@bergo98 E' effettivamente un gran lettore
La mia rubrica preferita ❤️
Per svegliarmi dal tortore nel quale piombai tanti anni fa, trovai molto utile la lettura de La fattoria degli animali di Orwell, che ovviamente consiglio a tutti.
sei unico TH-camr preferitto per me grazie
Fallo anche con la musica wesa!!
Rate your music is the way
Ciao Wesa! Grazie per i tuoi preziosi consigli. Potresti fare un video dove consigli i migliori libri dei generi fantastico, horror e giallo?
Maus strascontato da consigliare, ma altrettanto scontato il fatto che in realtà l'abbiano letto in pochissimi. Un po' come certi classici della letteratura. A parole letti da tutti ma nei fatti no. Ho lavorato per 13 anni come fumettaro, l'ho proposto ad una gran quantità di persone. Tra chi non lo voleva leggere per via dei disegni, chi perché troppo serio, chi perché "è una storia di topi" (Sì, non immagini quante io ne abbia dovute sopportare in tanti anni xD E no. Ormai avevano deciso sulla sua natura di "storia di topi", quindi impossibile fosse una lettura importante), chi rispondeva di averlo già letto (Ma bastava parlarne un attimo per capire subito che anche no, proprio no) e così via, in tanti hanno invece seguito il mio consiglio e sono sempre tornati molto soddisfatti. E' tanto scontato quanto fondamentale continuare a proporlo, bravissimo Riccardo.
Nel caso tu non l'abbia letto, ti consiglio anche MetaMaus (Con tanto di DVD allegato). Utile per comprendere a fondo l'intero processo di stesura, interviste e molto molto altro. Decisamente molto interessante. Nel caso tu l'abbia già letto (O tu lo faccia prossimamente), spero di sentire un giorno la tua opinione ;)
"Leggere è il Barbatrucco della vita" è davvero una bella frase e i suoi consigli valgono oro.
Ho letto il libro di Paolo Rossi per l'esame di Storia della Scienza in università e che dire, hai perfettamente ragione. Un libro bellissimo, comprensibile, che mi ha permesso di apprezzare molto la materia e il corso!
Ottimi consigli, grazie! Non so se altri te l'abbiano già chiesto: io spesso ti ascolto mentre vado a correre o mentre sono in auto e da youtube, pur con tutti i giga del mondo, è un filo scomodo. Mai pensato di realizzare dei podcast paralleli ai video? Basterebbe solo isolare l'audio e buttarlo su spreaker... Altrimenti si continuerà così! ;)
Questa rubrica che porti avanti wesa è molto interessante. Maus è un capolavoro, da far leggere nelle scuole (medie e superiori) per trattare un tema delicatissimo, come può essere quello della Shoah, attraverso il linguaggio fumettistico, in questo caso di Art Spiegelman, sapiente e raffinato. Senza dubbio Spiegelman è uno dei maestri (tra i ,fortunatamente, molti) del fumetto contemporaneo che ha avuto la capacità di portare il linguaggio fumettistico al di fuori di quello stereotipo culturale (immotivato e fortunatamente oramai desueto) che lo relegava a mera sottocultura.
Leggere è il barbatrucco della vita. Te amo
Grazie per aver consigliato Maus! ❤️
Wesa, potresti consigliare anche dei film per la formazione critica?
12 minuti su 20 dedicati solamente a un libro su 3. Mi hai convinto, lo leggerò con piacere
Ehi, signor algoritmo di youtube, se leggi questo commento potresti mettere questo video tra i consigliati di tutti gli utenti? Grazie mille :D
Ciao wesa, grazie dei consigli!
Ciao Wesa, ti andrebbe di fare la stesso format di questo video, ma in tema filosofico? I 3 libri per iniziare a leggere filosofia
Ciao!! Non vedo l ora di leggere i libri che hai citato!! Puoi consigliare dei romanzi e dedicare dei video anche alla musica?
Grazie
grazie per i consigli questi video ci piacciono tanto!
Mi hai così gasato che ho bevuto i 6 minuti di pubblicità senza battere ciglio
Grazie mille mille mille
Maus me l'hanno regalato per Natale e lo consigliò Saviano su instagram quando l'anno scorso la Polonia ha varato le leggi contro l'Olocausto! In 10 giorni me lo sono mangiato...
E' un piacere ascoltati parlare di libri Wesa
L'amore per Paolo Rossi è incredibilmente palpabile!
L'ho notato anche io
Non conoscevo nessuno dei tre, leggerò sicuramente il primo, grazie dello spunto! Mi permetto anch'io un paio di suggerimenti: "Shogun" di Clavell e "I Medici" di Young.
Ogni volta che entro in libreria cerco sempre "la nascita della scienza moderna in Europa".. mi sa che mi tocca prenderlo da amazon.
Grazie per il video. Vorrei caldamente consigliarti "Il mio infinito" di Margherita Hack.
Più video sui libri!
La mia trasmissione divulgativa preferita é Barbascura X
Grazie Wesa
Non sono il genere di persona che ama commentare i video e il tuo canale l'ho conosciuto un paio di settimane fa grazie a Dadobax, quindi la mia conoscenza di quello che fai è relativa ai pochi video che sono riuscito a recuperare. Mi interessava però capire quali fossero le opere che hanno plasmato il tuo pensiero e l'uscita di questo video ha, seppur in parte, placato la mia curiosità. Ora continuerai questo genere di contenuti? Nel frattempo puoi indicarmi altri video in cui tratti la materia? E poi, sei uno scrittore?
Per i miei eBook guarda in descrizione o nel primo commento 😉 altri video li trovi nella playlist “Libri e letture” di questo canale 😄
Ma guarda un po'...sono arrivato a te per Bloodborne e Dark Souls...e mi ritrovo ad ascoltarti con piacere sulla mia grande, ingombrante passione, i libri.
Preso subito il libro di P. Rossi, che colpevolmente non conoscevo. Gli altri due, pluriletti.
Hai proposto tre testi meravigliosi, davvero l'abc per iniziare a scoprire la cultura... a questi ci aggiungerei un altro libro, un po' vecchiotto ma anche quello per me fondamentale, che é "la storia dell'Arte" di Gombrich...
Passiamo alle cose serie, avevo detto sotto un avviso che trovavo la filastrocca di TH-cam più intellettualmente onesta rispetto ad altri discorsi che ti ho sentito fare e tu mi avevi invitato ad argomentare meglio... Il video di oggi mi conferma davvero che tu sei una mente molto brillante ma che a volte si perde in discorsi bastiancontrari solo per il gusto sofistico di presentare un'opinione diversa... E ti faccio anche degli esempi, tranquillo!
Non mi puoi dire, oggettivamente, che il libro di Luis sia un libro "interessante", non mi puoi dire che sia un libro con contenuti, non puoi dire che sia un libro che vale la pena di essere letto, né tantomeno che ci sia un pensiero profondo dietro... Io quel libro l'ho avuto tra le mani, l'ho sfogliato, ed una cosa con i disegnini e le scritte che sembra un libro di Geronimo Stilton é un INSULTO a gente che realmente scrive per una vita non trova un editore... Dí piuttosto che ne hai parlato bene perché Luis é un tuo amico, facciamo prima ;) ...
Stesso discorso per Cicciogamer dai Gialappi... Ma davvero credi che gente che fa televisione da 30 anni abbia paura di una youtuber che ha come target i ragazzini 5-9 anni? Davvero credi che la nuova frontiera dell'intrattenimento sia soltanto TH-cam? Ma per piacere, sei troppo intelligente per pensare davvero che CiccioGamer sia la nuova frontiera della comicità e intrattenimento...
Fuori dall'ambito scientifico, nessuno può dire nulla "oggettivamente"; se consideri un'opinione diversa dalla tua da bastian contrario (cioè intellettualmente disonesta, di fatto una menzogna) solo perché non concepisci che possa essere espressa o se credi che essere intelligenti implichi le tue opinioni hai un problema da risolvere ;)
@@WesaChannel Ma certo che no, mi ritengo una persona apertissima alle opinioni altrui e al confronto, quando però esso non si discosta mai troppo dal dato oggettivo delle cose... ad esempio si può discutere benissimo di politica, anche da posizioni distanti, purché le premesse siano conciliabili (con uno che dice "sono arrivati troppi stranieri" ci puoi discutere, con uno che dice "il piano kalergi finanziato da soros vuole l'islamizzazione dell'europa" no); e si può discutere sul giudizio o sulle letture da dare a un libro, un film o un'opera d'arte, purchè non ci si discosti dall'aspetto fisico dell'oggetto... Il libro di Luis, così scritto e così pensato, può essere definito "divertente", può essere definito "ludico", può essere definito "grottesco" (come la sua comicitá del resto), ma non può essere definito "intellettualmente simolante", perché non lo è, perché lo "leggi" in neanche due ore e non ti lascia niente, é il classico libro dello youtuber scritto solo perché famoso, ma privo di contenuti (come quello di Favij, di Sofia Viscardi, dei TheShow o CiccioGamer, ma mentre quelli almeno cercavano di dare una parvenza di "libro" qua é tutta una presa per i fondelli, tanto i fans lo avrebbero comperato comunque)...
E bada che non sto dicendo che uno youtuber non può scrivere roba intellettualmente interessante... tu potresti farlo, Marco Montemagno potrebbe farlo, lo stesso Luis (che reputo una persona molto intelligente) potrebbe farlo, semplicemente non così
Il tuo tentativo di chiamare oggettiva la tua opinione su di un testo estetico è autoritario. Non vi è nessuna oggettività nel tuo parere, come nel mio, per questo non dovresti permetterti di squalificare quello altrui (dici "non puoi"... posso invece, "bastian contrario", e chi lo dice? Tu? Contrario rispetto a cosa, alla tua opinione?).
"si può discutere sul giudizio o sulle letture da dare a un libro, un film o un'opera d'arte, purchè non ci si discosti dall'aspetto fisico dell'oggetto..." non so che dimestichezza tu abbia con i libri ma il loro valore non dipende dalla loro forma, da quante figure hanno o da quanto sono lunghi. Cerchi un appiglio che non hai per non ammettere che devi ammettere la liceità di opinioni che non ti piacciono.
@@WesaChannel Questo estrema relativizzazione di tutto é ciò che ha rovinato l'ambito di cui mi occupo, cioé l'arte, e nel giro di poco più di un secolo siamo passati da Cezanne a considerare arte una che "tira capate al muro" (cit.)
Poi boh... "testo estetico"? Per me testo estetico significa "testo che si occupa di estetica"
Non è relativo, è negoziale.
Se dico che un triangolo è un quadrato puoi darmi torto oggettivamente, se dico che un libro è bello (o interessante, o stimolante, o...) puoi argomentare. A quel punto interviene il giudizio collettivo, che sancirà la sorte della mia opinione e della tua. Non esiste una Verità intorno a un'opera ma solo un giudizio intersoggettivo (non oggettivo, non relativo) espresso dalla comunità degli interpreti nel tempo x. Per questo ogni verdetto estetico intorno a un'opera è sempre storico e muta nel tempo: perché è negoziato e rinegoziato di continuo. Nella negoziazione pubblica dell'attribuzione del significato ciascuno se la gioca, in un lavoro di argomentazione e persuasione che è l'unico modo onesto di includere l'altro e di non sopravvalutare se stessi.
In questo senso, la "verità" è un concetto cangiante e collaborativo, nessuno ha mai l'accetta per chiudere un discorso mentre ciascuno può veder prevalere o meno le sue, legittime, ragioni. Pur in un ambito completamente diverso avevo espresso questi concetti nel video "QDSS, Dadobax e lo stato della critica videoludica" ;D
ciao WesaChannel complimenti per questo canale antidogmatico con aspirazioni antifragilistiche, volevo farti una domanda sulla cultura: Ti è mai capitato di conoscere gente molto colta ed allo stesso tempo arrogante? non è un controsenso? Che ne pensi? Ho avuto l'opportunità per motovi di lavoro di conoscere un giornalista/scrittore, grande viaggiatore, laureato in almeno 4 disclipline tra loro diverse, grande studioso e lettore onnivoro (settantenne) ma dall'ego così ipertrofico che la sua cultura passa in secondo piano. La cultura è diventata per lui uno strumeno per rafforzare l'ego e tempo due minuti i suoi discorsi mi annoiano fino alle lacrime. Che ne pensi del rapporto Ego/cultura? un saluto
"I libri sono il barbatrucco della vita" ♥
bellissima maglietta dei joy division Wesa, dove l'hai presa?
Ci assomiglia ma non è una maglietta dei Joy Division, se noti ci sono degli squali raffigurati. L'ho presa anni fa da Scout ma non credo la vendano più :(
Ciao, per iniziare con la filosofia stoica, quali libri consigli? Seneca - lettere a Lucilio potrebbe essere una buona partenza? Grazie
Buonissima! Consiglio anche “I ricordi” di Marco Aurelio 😊
@@WesaChannel grazie mille! Ne approfitto per farti i complimenti :) keep up the good work 👍
Viva i libri! Olé!
paraponziponzipó
Bravo! ..Stavo cercando su TH-cam come approcciarsi alla lettura.. perché..confesso la lettura non mi sconquinquera (passami il termine) ..reduce anche da ricordi adolescenziali che mi hanno forse un pò traumatizzata ma voglio "guarire" e accostare alla lettura il piacere; scusa il papiello ma è così!
0:31 Sabaku sei tu? (solo per i più grandi fan)
13:30 chi lo diceva?
Bel video!
Ragazzi, leggete Montecristo: è un cannone 😍
Domanda ingenua: se seguendo il link proposto seleziono il formato eBook, la percentuale pagata al canale arriva comunque?
Sì! :D
Grazie :)
Oggi compro maus grazie per i consigli
Al contrario del buon Bressanini ero intento ad un impresa meno nobile nel mentre avevo questo tuo video in sottofondo: mi tagliavo le unghie dei piedi.
Il fatto è che in 3 minuti i miei piedi erano apposto e nemmeno mi sono reso conto, con le unghie in mano, che ero incantato dal tuo parlare che sono arrivato a fine video senza liberarmi di quelle unghie.
Spero che questa immagine ̶n̶o̶n̶ ti abbia disturbato.
Fai più video sui libri
Ciao Wesa se ti va qualche volta sarebbe bello approfondire il tema del perché è importante leggere, hai detto che ti apre la testa ed è un'abitudine da non perdere mai. Ma oggi ha ancora tutto questo valore? Forse ci sono dei mezzi di comunicazione (film o video per l'appunto) che sono molto più veloci e richiedono meno forze mentali, di concentrazione.
Cerca i miei video “Fa caldo, ma la vita urge” e “Ignoranza, una guida pratica” 😉
Poi leggere i romanzi di intrattenimento non mi sembra abbia più valore di guardare una serie TV di intrattenimento, forse non bisogna elogiare tutti i libri in generale.
Tra l'altro dire che i libri ti danno cultura mi sembra una frase fatta che vuol dire tutto e non vuol dire nulla; sbaglio?
Wesa video sulla pubblicità della gillette
Ray Bradbury - Fahrenheit 451
Martin Eden - Jack London
Ciao, mi chiamo Luis - Luis Sal
Paolo Rossi...
MA SEI IL FRATELLO?
(scusatemi tutti)
Credo tu abbia accennato alla ciclicità socio-politica umana da Vico, se è così complimenti per la grandissima citazione.
Io adoro Leonardo Caffo. Per me è il numero 1.
I miei consigli per iniziare sono:
I ragazzi dello zoo di Berlino.
10 piccoli indiani.
La fattoria degli animali.
la parte relativa al libro "La nascita della scienza moderna in Europa" sembra perfetta per tirare le orecchie a tutti i ciarlatani pseudoscienziati, non ultimi i terrapiattisti...
Avrei detto Topolino
Uno dei miei primissimi saggi (io, purtroppo, oramai riesco a leggere solo saggistica) fu Storia della Guerra Civile Americana, di Raimondo Luraghi. Avevo dodici anni.
Devo ancora finirlo...
La realtà non è la stessa per tutti, esistono tante realtà per quanti esseri umani siamo...
Il mi piace a fiducia ci sta.
❤️
Un circolo culturalmente "pimposo" :D
A quando 3 videogiochi per iniziare a giocare?
Pirandello no? Parla di argomenti serissimi con un'ironia graffiante. Cronin? E le stelle stanno a guardare e la cittadella. Qualche thriller? Tenebra di Dahlia Blake. Ti tiene con il fiato sospeso sino all'ultima pagina.
Assomigli a tutubo
Io Maus non l'ho finito di leggere
Quel vogliamo nasconde il tuo bolscevismo subconscio
Nullius in verba!