Mi sono deciso a fare l’affiliazione Amazon, per cui d’ora in poi se andate su Amazon dai miei link divento milionario. Vita di Galileo: amzn.to/2E5KFeu Sulla Libertà: amzn.to/2Pgoljn Antifragile: amzn.to/2Pm1FP1 Le Cose: amzn.to/2yng5qL Shonan Junai Gumi: amzn.to/2PmUxSo Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ WesaPlay (secondo canale): th-cam.com/users/WesaPlay Miei eBooks: "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn Telegram: t.me/wesatelegram
Questo ragazzo lo definirei "culture influencer"... ti fa venir voglia di acculturarti! Ce ne fossero di più come lui... Il mondo purtroppo è pieno di "influencers" ma senza cultura.
"Giudicate le persone sulla base di quanto mettono in gioco" è diventata una delle massime della mia vita. E sì, Taleb ha cambiato davvero la vita anche a me, caro mio. Un abbraccio
La frase vuol dire che dobbiamo giudicare solo quello che è visibile ai nostri occhi giusto? Oppure vuol dire che dobbiamo pesare le azioni delle persone in base a quello che fanno per noi? Sono confuso 😊😉
gapteckspace credo significhi che devi valutare quanto una persona si mette in gioco in con le azioni in prima persona, non solo nei tuoi confronti ma in generale nella vita. Dare merito a chi si costruisce un percorso con le sue mani assumendosi le sue responsabilità e i suoi rischi con le sue azioni e non solo a parole.
È un video bellissimo!! Spero ce ne saranno altri in futuro o, addirittura, che aprirai una rubrica così nel canale. Se una parte di chi ti segue leggerà uno di quei libri, avrai nel tuo piccolo cambiato il mondo in positivo :)
Comunque ricky hai davvero costruito qualcosa di importante. Oggi hai fissato una pietra miliare e non per il numero 50mila, la cui 'rotondità' non conta assolutamente nulla (se non per il fatto che apprezziamo tanto i multipli del numero delle dita delle nostre mani), ma per questo video, solo apparentemente secondario all'interno del tuo canale, nel quale tutta la fiducia che hai raccolto grazie alla tua coerenza di pensiero, la tua purezza intellettuale e la rilevanza dei messaggi, seminate in questi ultimi due brevi/lunghi anni, ti dará modo di influenzare migliaia (si, migliaia) di persone a dedicarsi a queste opere del pensiero umano che le arricchiranno profondamente. Ci sono persone che morirebbero per raggiungere molto meno. E ti auguro che queste siano solo tra le prime della lunga serie di gocce che diluirai nel male dell'agone intersoggettivo, ecc ecc... Ti si vuole molto bene e ti si stima altrettanto.
Il mio canale preferito che parla del mio argomento preferito?! Manco fosse il mio compleanno 😍 Altro che video del cazzo, per me puoi farne uno a settimana così e me li sparo tutti! Non vedo l’ora di procurarmeli. Grazie delle dritte 😉💪
Ho visto questo video solo ora, come altri tuoi. Non so se avrai modo di leggere le mie parole che in ogni caso ti devo e quindi lascio. Ti faccio solo i complimenti per la tua lettura di Brecht che tu stesso hai definito commovente, trovandomi d'accordo. In bocca al lupo per tutte le tue cose Wesa.
Ciao Wesa, video ottimo. Quando fai video così emerge proprio la tua passione per la lettura e il pensiero filosofico, che e' il motivo principale per cui ho iniziato a seguirti. Farò tesoro dei consigli. 😉
toh, un filosofo! Sentirti citare Putnam, Magri, Paolo Rossi mi ha quasi commossa. Ti ho scoperto oggi, non essendo un'assidua frequentatrice di TH-cam. Un caro abbraccio da una nuova iscritta, data scientist e newtoniana filosofa :D
Ben vengano questi video , ben vengano video relativi alla scoperta (o riscoperta) di prodotti relativi alla cultura.. ma non solo libri , sarebbe figo vedere anche altri video dello stesso tipo ma su medium diversi
Mi son trovato per caso nel tuo, vedendo questo video. Non essendo appassionato di manga, forse leggerò tutti i primi quattro libri che consigli!! Mi piace molto come esponi i tuoi pensieri. Si vede che ne hai letto un bel po' di libri! Mi sta simpatico anche il timbro di voce che hai...direi bella scoperta che ho fatto!! Alessio
Purtroppo, spesso vivo dei momenti di depressione nella mia vita, dove vedo tutto buio e senza via d'uscita. I tuoi video, soprattutto quelli dove nomini e consigli dei libri mi aiutano a tirarmi su. Grazie.
Ottimo video! Potresti aprire un profilo su goodreads (una specie di fb a tema libresco) dove aggiorno di volta in volta le tue letture e i tuoi pensieri su di esse. Sarebbe ultrafigo
"Vita di Galileo" l'ho visto rappresentato al San Carlo ai tempi del liceo, e ricordo momenti di grande commozione e grandi squarci alla mente. Scritto divinamente, pensato divinamente.
Casca proprio a pennello, stavo cercando libri un po' più impegnati da leggere ed eccoti qua. Non dispiacerebbe se diventasse una vera e propria rubrica ;) Grazie!
Ciao Riccardo, dovresti fare video a tema libri più spesso, sei bravo! E' da poco che ti seguo, ma da amante della lettura, non ho potuto che apprezzare! E mi è venuta voglia di procurarmi qualcuno dei libri di cui hai parlato, così la lista di tutto ciò che voglio leggere si allunga a dismisura :)
Vita di Galileo, mai libro iniziato controvoglia mi piacque così tanto come questo. Dovrò sempre ringraziare alcuni prof del liceo per avermi consigliato (o "costretto") certe opere fondamentali. Degli altri libri, l'antifragile mi sembra estremamente interessante, Lo prenderò sicuramente il prossimo giro in libreria. Grazie Wesa!
Come al solito video stupendo, complimenti Ecco la mia top 5, non in ordine, di libri per la crescita personale - Il maestro e Margherita - Bulgakov - Scelte sociali e Valori individuali- Arrow - Viaggio al termine della notte - Celine - La morte della Pizia - Durrenmatt - Hagakure - Tsunemoto
porcaciola92 anche io ho amato "Viaggio al termine della notte" e "Il maestro e Margherita". La mia lista comprende sicuramenre questi due libri e "Siddharta" (Hesse), "Le notti bianche" (Dostoevskij), "Il processo" (Kafka).
Ciao! Riomincio a leggere dopo molti anni. Mi rendo conto dei cambiamenti della società da quando ho smesso. Questa massa arresa che mi circonda... mi rattrista! Leggere può essere un antidepressimo efficare, mi sono detta. Inizi a pensare e non cercare più distrazioni. È difficile. È come uscire di galera dopo 20 anni di prigionia. Ci si rituffa! Ci proverò. Mi hai convinto sui primi 3 libri. Farò a poco a poco. Mi hai dato una piacevole spinta. 👍🤗 Grazie!
Video meraviglioso, traspare l'amore per la lettura e per questo è prezioso. Grazie per i consigli, li leggerò sicuramente, purtroppo sono in Francia quindi niente link Amazon. Complimenti per i 50k iscritti! edit: il link amazon funziona anche dall'estero, le spese di spedizione probabilmente sono più elevate ma spero di poter contribuire a farti diventare ricchissimo!
Ciao wesa, bel video, molto interessante. Volevo chiedere se ti potesse interessare di fare un video sulla situazione ambientale, dal punto di vista che più ti interessa. Credo possa essere una bell'idea.
Da lettore affamato sempre interessanti, GRAZIE. Conoscevo solo la Vita di Galileo dei 5, gli altri li prenderò certamente, a scaglioni. Dai tuoi link :)
avessi avuto mai un prof come te, oggi mi piacerebbe studiare qualsiasi tipologia di materia, pure quelle che ho sempre odiato... sei un grande ps: il mio libro preferito è 1984 di George Orwell ps2: fai altri video del genere 😂
Ben vengano altri video del genere, è importante che tu condivida le fonti del pensiero che emerge nei tuoi video. Magari anche qualcosa sul pragmatismo in futuro..
Bello! Interessantissimo ! Tutt'altro che un video del c...o (come simpaticamente lo definisci). Molto utile invece e ispirante, per chi come me, preso dagli stress quotidiani, ha perso l'abitudine di leggere (purtroppo) ... e può ricominciare da questa "playlist " davvero interessante!! Direi che questo video é stato un piacere 👍
Bel video! Importante diffondere cultura...nel tuo discorso specie nell'ultima parte sul fumetto, pensavo a quale libro mi ha fatto ridere..mi è d'istinto venuto in mente "Terra" di Stefano Benni..lo lessi da ragazzino al mare, e per alcune descrizioni mi ricordo che ridevo senza smettere!
Ciao Wesa, grazie per i consigli di lettura. Sono una persona che legge molto meno di quanto vorrebbe e questo è proprio il video che mi serviva. Noto anche che finalmente hai fatto l'affiliazione su Amazon che userò volentieri. Quando parli del perché leggere Shonan Junai Gumi mi fai pensare ad un'altra opera che mi ha lasciato quella sensazione un pochino così, parlando di impeto della gioventù e di amicizia. Si chiama Ping Pong - the animation. Si trova online, è anche breve: sono tipo 11 episodi. Se puoi dacci un'occhio e dimmi che ne pensi. PS: Me lo devi: per colpa tua mi son guardato tutto Welcome to the NHK (e le puntate finali mi hanno straziato il cuore).
Complimenti per le recensioni e la passione che emani. Sto leggendo Antifragile, Molto Interessante ma non propio "entry level" se non si ha una cultura classica (liceo scientifico/classico) o una Laurea.
Sei bravissimo e mi piace tanto il tuo modo di pensare e di parlare. Aspettavo da tanto un video del genere spero che sia il primo di una lunga serie Ps prima o poi spiegherai in un video cosa ti fa storcere il naso dei testi di baricco?
Prenderò grande spunto da questa lista! (Btw, cosa che ti darà forse fastidio, ho buttato un occhio al numerino sotto il nome del canale... -9 dai 50k! Complimenti ;) )
Io vorrei riprendere a leggere come hobby ma da quando ho iniziato l'università ho una barca di cose da leggere per lo studio e proprio non riesco a leggere pure per hobby 😂
Stessa identica cosa! Non so come facciano gli altri, praticamente sarebbe un leggere tutto il tempo. Poveri i nostri occhi. Puntiamo sugli audiolibri 😂
Ottimi consigli, ti ringrazio molto. Se posso spenderne uno, malgrado non sia un libro (perché di libri meravigliosi ce ne sono troppi, e sceglierli non mi è facile) ti consiglio la visione di alcuni episodi della serie cartoon Adventure Time. Seppur banale nelle prime stagioni, acquisisce, nella sua evoluzione, una cromatura interessante ed un pensiero assai profondo, che tocca l'importanza della memoria, il peso dei giudizi ed il valore delle parole, l'enorme potenziale di ogni entità (umana con umanità ma non necessariamente). Purtroppo nella versione italiana sono state apportate numerose censure, ma il pensiero, per lo meno, non viene intaccato. Ciao! Spero porterai sul canale altri video del genere!
Quindi dici che merita essere vista completa? Il primo episodio non mi aveva convinto particolarmente, ma vengo da Steven Universe e Hilda quindi per le prossime serie animate ho aspettative parecchio alte 😅
infatti i primi episodi sono piuttosto infantili, ma se vai più in là con le stagioni lo show evolve, cresce come cresce Finn, il protagonista o protagonista in apparenza. Prova a guardare episodi come "La Montagna" o "You Forgot your Floaties", o anche "Hot Diggity Doom".
Allora proverò a dargli una seconda chance, alla fine in effetti anche Steven Universe parte un po' a rilento. Magari è una caratteristica delle opere di Rebecca Sugar 😂 Grazie per la dritta!
Io ho iniziato a leggere grazie a te, circa 1 anno fa. Non ricordo in che video ma avevi citato Baricco... incuriosito sono andato a leggere Oceano Mare e ho scoperto un mondo.
Vita di Galileo è forse il mio libro preferito, in questi giorni lo sto rileggendo per la terza volta, il passaggio in cui parla del raziocinio umano è da pelle d'oca ogni volta.
Molto interessante, per un periodo della mia vita sono stato un accanito lettore, purtroppo dopo un "infortunio" come conseguenza non secondaria ho acquisito l'anti potere di non riuscire a concentrarmi troppo a lungo ma proverò a cimentarmi nella lettura di uno dei testi da te consigliati (per chi ha smesso e vuol ricominciare). Mi permetto di segnalare due testi che per me sono stati molto importanti: "L'utopia della comunicazione, il mito del villaggio planetario" di Philippe Breton e "Le cose dell'amore" di Umberto Galimberti. Grazie, cordiali saluti.
Bene, aggiunti due libri alla mia wishlist. Il manga non lo posso leggere perché da come l'hai descritto sicuramente finirei tutte le lacrime che ho. Sono troppo nostalgica 😂 È il tuo primo video che guardo. Mi è piaciuto molto, sarà che amo leggere c:
Dopo che mi hai convinto a guardare quel capolavoro di Welcome to the NHK non posso non ascoltare altri tuoi consigli in ambito artistico-letterario (anche se, conoscendomi, difficilmente troverò la voglia di leggere qualcosa)
Taleb lo seguo su Twitter per affinità ai mei studi (statistica), confermo quello che dici sotto tutti gli aspetti, un pazzo scatenato tanto quanto geniale. In libreria dei miei ho trovato The Black Swan e Robustezza e fragilità, me li sfoglio in attesa che Amazon mi consegni Antifragile. La Vita di Galileo di Brecht lo lessi al liceo ma non mi colpì più di tanto a differenza di altri libri (tipo Il segreto di Luca di Silone, che è un bellissimo romanzo semplice e entry level se interessasse a qualcuno), lo rileggerò dato che da come ne parli ho la sensazione di essermi perso qualcosa. Un domanda, Riccardo: tu rileggi i libri? Quali e quando?
Grazie mille davvero!!!! Quando li compro ti taggo mi raccomando fammi diventare anche a me influencer!!!! Hahaha :) Seriamente grazie dei consigli letterari, per chi non legge è un video fenomenale, utilissimo e poi tu sei proprio bravo in quello che fai!!!
Video intrigante. Ora sono curioso di conoscere il tuo personale Olimpo di letture, con un occhio di riguardo per chi legge o è disposto a farlo saltando la tappa 'entry level'
Vita di Galileo mi ha sorpreso anche per la sua umanità, soprattutto nelle battute finali. Oltre al dogmatismo della scienza, anche la sua disumanità è un fraintendimento più che mai contemporaneo
Ciao Wesa, innanzitutto grazie per i consigli e complimenti per i video, scoprirti è stata una vea rivoluzione! Mentre mi stavo informando su Antifragile ho scoperto che fa parte di una sorta di "collana", a quel punto è intervenuta la parte ossessivo-compulsiva della mia personalità che mi ha fatto sorgere il dubbio: è meglio leggerli tutti partendo dal primo in ordine di pubblicazione, o si può leggere anche solo Antifragile fin da subito?
Mi sono deciso a fare l’affiliazione Amazon, per cui d’ora in poi se andate su Amazon dai miei link divento milionario.
Vita di Galileo: amzn.to/2E5KFeu
Sulla Libertà: amzn.to/2Pgoljn
Antifragile: amzn.to/2Pm1FP1
Le Cose: amzn.to/2yng5qL
Shonan Junai Gumi: amzn.to/2PmUxSo
Mi trovi anche qui:
Instagram: instagram.com/wesapics/
Facebook: facebook.com/wesapage/
WesaPlay (secondo canale): th-cam.com/users/WesaPlay
Miei eBooks:
"Recensioni": amzn.to/2xRnPlA
"Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw
"Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc
"Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
Telegram: t.me/wesatelegram
Comprare "Le Cose" da Amazon è il colmo
Ciao grande acquisterò con piacere dai tuoi link.
Volevo sapere se per avere i link di affiliazione bisogna avere per forza un canale TH-cam o blog??
WesaChannel 😂😂
Questo ragazzo lo definirei "culture influencer"... ti fa venir voglia di acculturarti! Ce ne fossero di più come lui... Il mondo purtroppo è pieno di "influencers" ma senza cultura.
"Giudicate le persone sulla base di quanto mettono in gioco" è diventata una delle massime della mia vita. E sì, Taleb ha cambiato davvero la vita anche a me, caro mio. Un abbraccio
La frase vuol dire che dobbiamo giudicare solo quello che è visibile ai nostri occhi giusto? Oppure vuol dire che dobbiamo pesare le azioni delle persone in base a quello che fanno per noi? Sono confuso 😊😉
Possiamo essere privati delle cose, ma non dalle buone azioni e degli atti virtuosi
gapteckspace credo significhi che devi valutare quanto una persona si mette in gioco in con le azioni in prima persona, non solo nei tuoi confronti ma in generale nella vita. Dare merito a chi si costruisce un percorso con le sue mani assumendosi le sue responsabilità e i suoi rischi con le sue azioni e non solo a parole.
@@UrzRulez grazie 😉
Dovresti fare più spesso queste rubriche :)
È un video bellissimo!! Spero ce ne saranno altri in futuro o, addirittura, che aprirai una rubrica così nel canale. Se una parte di chi ti segue leggerà uno di quei libri, avrai nel tuo piccolo cambiato il mondo in positivo :)
Sono molto felice che tu abbia accolto la mia richiesta, che era anche quella di molti altri. Sei stato molto gentile, grazie
Comunque ricky hai davvero costruito qualcosa di importante. Oggi hai fissato una pietra miliare e non per il numero 50mila, la cui 'rotondità' non conta assolutamente nulla (se non per il fatto che apprezziamo tanto i multipli del numero delle dita delle nostre mani), ma per questo video, solo apparentemente secondario all'interno del tuo canale, nel quale tutta la fiducia che hai raccolto grazie alla tua coerenza di pensiero, la tua purezza intellettuale e la rilevanza dei messaggi, seminate in questi ultimi due brevi/lunghi anni, ti dará modo di influenzare migliaia (si, migliaia) di persone a dedicarsi a queste opere del pensiero umano che le arricchiranno profondamente. Ci sono persone che morirebbero per raggiungere molto meno.
E ti auguro che queste siano solo tra le prime della lunga serie di gocce che diluirai nel male dell'agone intersoggettivo, ecc ecc...
Ti si vuole molto bene e ti si stima altrettanto.
Un tuo video che aspettavo. Imho importante che tu condivida contenuti simili
Ho letto, grazie a te: Vita di Galileo, La Nascita Della Scienza Moderna In Europa e Il Fascismo Eterno. Che dire, meravigliosi, grazie.
Quando hai tirato fuori shonan junai gumi mi sono commosso.
Siamo in due, mamma mia quanto affetto provo per quella serie
Vale Anche per me! Incantato
Le pause sono meravigliose.. Ci spero in ogni video :)
daje...io non ho mai letto ma mi hai convinto.
voglio il format del libro della settimana però, sennò smetto!
Il mio canale preferito che parla del mio argomento preferito?! Manco fosse il mio compleanno 😍
Altro che video del cazzo, per me puoi farne uno a settimana così e me li sparo tutti!
Non vedo l’ora di procurarmeli. Grazie delle dritte 😉💪
Bravi bravi fate bene a leggere
Ho visto questo video solo ora, come altri tuoi. Non so se avrai modo di leggere le mie parole che in ogni caso ti devo e quindi lascio. Ti faccio solo i complimenti per la tua lettura di Brecht che tu stesso hai definito commovente, trovandomi d'accordo.
In bocca al lupo per tutte le tue cose Wesa.
Grazie mille per i titoli, sei una persona che stimo e sono sicuro che non mi deluderanno
Continua assolutamente questa rubrica Wesa! Con il tuo seguito, promuovere la lettura, è una fontana di acqua fresca per tutta youtube italia
Ciao Wesa, video ottimo. Quando fai video così emerge proprio la tua passione per la lettura e il pensiero filosofico, che e' il motivo principale per cui ho iniziato a seguirti. Farò tesoro dei consigli. 😉
Wesa vogliamo I 2 video dedicati ai 2 libri -> "Fatto Valore", "Saggio di Thomas hobbes". Sarebbe interessante.
Finalmente un nuovo video sulla letteratura! Grazie!
Oddio Shonan Junai Gumi, mi è venuta la pelle d'oca... quanti ricordi... Grazie Wesa
toh, un filosofo! Sentirti citare Putnam, Magri, Paolo Rossi mi ha quasi commossa. Ti ho scoperto oggi, non essendo un'assidua frequentatrice di TH-cam. Un caro abbraccio da una nuova iscritta, data scientist e newtoniana filosofa :D
Fai dei video meravigliosi, sei un grande! Linfa per la mente e per il cuore, grande Wesa, non smettere mai!
Ho appena finito di leggere Vita di Galileo ed è stupendo.
grazie per il consiglio.
Ben vengano questi video , ben vengano video relativi alla scoperta (o riscoperta) di prodotti relativi alla cultura.. ma non solo libri , sarebbe figo vedere anche altri video dello stesso tipo ma su medium diversi
Mi son trovato per caso nel tuo, vedendo questo video. Non essendo appassionato di manga, forse leggerò tutti i primi quattro libri che consigli!! Mi piace molto come esponi i tuoi pensieri. Si vede che ne hai letto un bel po' di libri! Mi sta simpatico anche il timbro di voce che hai...direi bella scoperta che ho fatto!! Alessio
Purtroppo, spesso vivo dei momenti di depressione nella mia vita, dove vedo tutto buio e senza via d'uscita. I tuoi video, soprattutto quelli dove nomini e consigli dei libri mi aiutano a tirarmi su. Grazie.
Spero tu stia meglio ora
Ottimo video! Potresti aprire un profilo su goodreads (una specie di fb a tema libresco) dove aggiorno di volta in volta le tue letture e i tuoi pensieri su di esse. Sarebbe ultrafigo
Quanto vorrei un tuo video insieme a Roberto Mercadini
E Giorgio montanini.
E Rick dufer
Gabriele Ceccolini e una blind run di Sekiro con Sabaku 😂
"Vita di Galileo" l'ho visto rappresentato al San Carlo ai tempi del liceo, e ricordo momenti di grande commozione e grandi squarci alla mente. Scritto divinamente, pensato divinamente.
Sarebbe davvero interessante che tu facessi più video incentrati anche singolarmente su delle recensioni di libri che potresti consigliarci....
Davvero bel video, ho intenzione di prenderli tutti e leggerli. Grazie per i consigli :)
Di tutti i tuoi video che ho visto, questo è quello che mi è piaciuto di più! Bravissimo!
Grazie! Veramente. video illuminante, una spinta a non fermarsi mai di cercare...
Stavo cercando alcuni suggerimenti per ricominciare a leggere, molto interessanti questi titoli, grazie!
Sono questi i "libri degli youtuber" che mi piacciono 😂
Mi piace molto l'idea di questo video, sarebbe bello che tu lo facessi anche con i film.
Sto leggendo "Le cose" di Perec. Bellissimo! Grazie per il consiglio
Casca proprio a pennello, stavo cercando libri un po' più impegnati da leggere ed eccoti qua.
Non dispiacerebbe se diventasse una vera e propria rubrica ;)
Grazie!
Ciao Riccardo, dovresti fare video a tema libri più spesso, sei bravo! E' da poco che ti seguo, ma da amante della lettura, non ho potuto che apprezzare! E mi è venuta voglia di procurarmi qualcuno dei libri di cui hai parlato, così la lista di tutto ciò che voglio leggere si allunga a dismisura :)
Ciao wesa, sarebbe bello se tu tornassi a consigliare dei libri, adoro questa rubrica!
Certo che sarebbe bellissima una rubrica tipo “Club del libro” a cadenza regolare con discussione del titolo in live!
Buona idea 👌
50.000 complimenti Wesa!!!! :)
Grazie per aver accolto la nostra richiesta ricky, aspettavo questo video. Buona giornata
Vita di Galileo, mai libro iniziato controvoglia mi piacque così tanto come questo. Dovrò sempre ringraziare alcuni prof del liceo per avermi consigliato (o "costretto") certe opere fondamentali.
Degli altri libri, l'antifragile mi sembra estremamente interessante, Lo prenderò sicuramente il prossimo giro in libreria.
Grazie Wesa!
Quanto aspettavo questo video!
Grazie wesa! Gran bel video! Dei consigli di lettura da te non possono che andare subito nella lista degli acquisti di Amazon!
Come al solito video stupendo, complimenti
Ecco la mia top 5, non in ordine, di libri per la crescita personale
- Il maestro e Margherita - Bulgakov
- Scelte sociali e Valori individuali- Arrow
- Viaggio al termine della notte - Celine
- La morte della Pizia - Durrenmatt
- Hagakure - Tsunemoto
porcaciola92 anche io ho amato "Viaggio al termine della notte" e "Il maestro e Margherita". La mia lista comprende sicuramenre questi due libri e "Siddharta" (Hesse), "Le notti bianche" (Dostoevskij), "Il processo" (Kafka).
GTO stupendo, non vedo l'ora di leggere questi libri
I tuoi video sono molto godibili. Grazie 😊
Complimenti sei un ottimo comunicatore.
Hai mai letto il potere dell'ascolto ?
Apprezzo molto il tuo lavoro.
Ciao! Riomincio a leggere dopo molti anni. Mi rendo conto dei cambiamenti della società da quando ho smesso. Questa massa arresa che mi circonda... mi rattrista! Leggere può essere un antidepressimo efficare, mi sono detta. Inizi a pensare e non cercare più distrazioni. È difficile. È come uscire di galera dopo 20 anni di prigionia. Ci si rituffa! Ci proverò. Mi hai convinto sui primi 3 libri. Farò a poco a poco. Mi hai dato una piacevole spinta. 👍🤗 Grazie!
Video meraviglioso, traspare l'amore per la lettura e per questo è prezioso.
Grazie per i consigli, li leggerò sicuramente, purtroppo sono in Francia quindi niente link Amazon.
Complimenti per i 50k iscritti!
edit: il link amazon funziona anche dall'estero, le spese di spedizione probabilmente sono più elevate ma spero di poter contribuire a farti diventare ricchissimo!
Ciao wesa, bel video, molto interessante. Volevo chiedere se ti potesse interessare di fare un video sulla situazione ambientale, dal punto di vista che più ti interessa. Credo possa essere una bell'idea.
Da lettore affamato sempre interessanti, GRAZIE. Conoscevo solo la Vita di Galileo dei 5, gli altri li prenderò certamente, a scaglioni. Dai tuoi link :)
Ti ringrazio tanto Wesa! Non sono un grande lettore ma mi hai convinto! Li leggerò promesso!
Bel video! Grazie per i consigli 👍
"Preferivo ridere piuttosto che respirare"
avessi avuto mai un prof come te, oggi mi piacerebbe studiare qualsiasi tipologia di materia, pure quelle che ho sempre odiato... sei un grande
ps: il mio libro preferito è 1984 di George Orwell
ps2: fai altri video del genere 😂
Mi ha interessato questo Vita di Galileu, vado a intentar incontrarlo qui in Brasile. Molto interessante il tuo video, Auguri.
Grazie Wesa, davvero molto utili i tuoi consigli!!
Grazie mille, video tra i preferiti subito e appena posso passo dai tuoi link per iniziare a leggerli ❤️
Grazie Wesa di esistere
Vita di Galileo lo lessi per la scuola: veramente un ottimo libro che mi fece riflettere molto. Ottimo video con ottimi consigli
Ben vengano altri video del genere, è importante che tu condivida le fonti del pensiero che emerge nei tuoi video. Magari anche qualcosa sul pragmatismo in futuro..
Bello! Interessantissimo ! Tutt'altro che un video del c...o (come simpaticamente lo definisci). Molto utile invece e ispirante, per chi come me, preso dagli stress quotidiani, ha perso l'abitudine di leggere (purtroppo) ... e può ricominciare da questa "playlist " davvero interessante!! Direi che questo video é stato un piacere 👍
Spero tanto che diventi un format fisso, lo adoro!
Bel video! Importante diffondere cultura...nel tuo discorso specie nell'ultima parte sul fumetto, pensavo a quale libro mi ha fatto ridere..mi è d'istinto venuto in mente "Terra" di Stefano Benni..lo lessi da ragazzino al mare, e per alcune descrizioni mi ricordo che ridevo senza smettere!
Bel video, spunti di riflessione, ottima dialettica e consigli di lettura interessanti. E poi, basta col “pensiero desiderante”. Bravo.
Ciao Wesa, grazie per i consigli di lettura. Sono una persona che legge molto meno di quanto vorrebbe e questo è proprio il video che mi serviva. Noto anche che finalmente hai fatto l'affiliazione su Amazon che userò volentieri.
Quando parli del perché leggere Shonan Junai Gumi mi fai pensare ad un'altra opera che mi ha lasciato quella sensazione un pochino così, parlando di impeto della gioventù e di amicizia. Si chiama Ping Pong - the animation. Si trova online, è anche breve: sono tipo 11 episodi. Se puoi dacci un'occhio e dimmi che ne pensi.
PS: Me lo devi: per colpa tua mi son guardato tutto Welcome to the NHK (e le puntate finali mi hanno straziato il cuore).
Quanto è bello che la copertina è il primo frame del video
Complimenti per le recensioni e la passione che emani. Sto leggendo Antifragile, Molto Interessante ma non propio "entry level" se non si ha una cultura classica (liceo scientifico/classico) o una Laurea.
Sei bravissimo e mi piace tanto il tuo modo di pensare e di parlare.
Aspettavo da tanto un video del genere spero che sia il primo di una lunga serie
Ps prima o poi spiegherai in un video cosa ti fa storcere il naso dei testi di baricco?
Rubrica fantastica Wesa!
Anche se leggo cose differenti, hai fatto trasparire abbastanza passione da incuriosirmi. Leggerò sicuramente il primo e l' ultimo
Aspettavo questo video, grazie!
Grazie mille! Ho ancora dei soldi del bonus renzi da spendere e volevo comprare dei libri ma non sapevo proprio cosa comprare
Amedeo Tuninetti idem
@LightNessITA beh io ho comprato l orlando furioso, gerusalemme liberata, l orlando innamorato e il canzoniere di petrarca . Tu invece ?
Prenderò grande spunto da questa lista!
(Btw, cosa che ti darà forse fastidio, ho buttato un occhio al numerino sotto il nome del canale... -9 dai 50k! Complimenti ;) )
Grazie davvero wesa di esistere e di farmi sentire stupido e ignorante. Così cresce la mia brama di sapere
Non sono bravo con le parole, ti dico solo complimenti: questo è sicuramente uno dei video più belli che mi è capitato di vedere su TH-cam.
Io vorrei riprendere a leggere come hobby ma da quando ho iniziato l'università ho una barca di cose da leggere per lo studio e proprio non riesco a leggere pure per hobby 😂
Stessa identica cosa! Non so come facciano gli altri, praticamente sarebbe un leggere tutto il tempo. Poveri i nostri occhi. Puntiamo sugli audiolibri 😂
Quanto ti capisco..
Ottimi consigli, ti ringrazio molto.
Se posso spenderne uno, malgrado non sia un libro (perché di libri meravigliosi ce ne sono troppi, e sceglierli non mi è facile) ti consiglio la visione di alcuni episodi della serie cartoon Adventure Time. Seppur banale nelle prime stagioni, acquisisce, nella sua evoluzione, una cromatura interessante ed un pensiero assai profondo, che tocca l'importanza della memoria, il peso dei giudizi ed il valore delle parole, l'enorme potenziale di ogni entità (umana con umanità ma non necessariamente). Purtroppo nella versione italiana sono state apportate numerose censure, ma il pensiero, per lo meno, non viene intaccato. Ciao! Spero porterai sul canale altri video del genere!
Quindi dici che merita essere vista completa? Il primo episodio non mi aveva convinto particolarmente, ma vengo da Steven Universe e Hilda quindi per le prossime serie animate ho aspettative parecchio alte 😅
infatti i primi episodi sono piuttosto infantili, ma se vai più in là con le stagioni lo show evolve, cresce come cresce Finn, il protagonista o protagonista in apparenza. Prova a guardare episodi come "La Montagna" o "You Forgot your Floaties", o anche "Hot Diggity Doom".
Allora proverò a dargli una seconda chance, alla fine in effetti anche Steven Universe parte un po' a rilento. Magari è una caratteristica delle opere di Rebecca Sugar 😂
Grazie per la dritta!
Non è stato creato dalla Sugar, ma da Pendleton Ward. Lei è stata un tassello essenziale per il proseguimento dell'opera
@@michelangelolamera Un altro episodio davvero bello, quasi filosofico ed il mio preferito è "The hall of egress", La grotta senza uscita
Io ho iniziato a leggere grazie a te, circa 1 anno fa. Non ricordo in che video ma avevi citato Baricco... incuriosito sono andato a leggere Oceano Mare e ho scoperto un mondo.
Ottimo video. Consigli preziosi. Grazie di cuore.
Vita di Galileo è forse il mio libro preferito, in questi giorni lo sto rileggendo per la terza volta, il passaggio in cui parla del raziocinio umano è da pelle d'oca ogni volta.
Grazie dei suoi consigli!complimenti per la sua cultura 👌👏👏👏👏
Molto interessante, per un periodo della mia vita sono stato un accanito lettore, purtroppo dopo un "infortunio" come conseguenza non secondaria ho acquisito l'anti potere di non riuscire a concentrarmi troppo a lungo ma proverò a cimentarmi nella lettura di uno dei testi da te consigliati (per chi ha smesso e vuol ricominciare). Mi permetto di segnalare due testi che per me sono stati molto importanti: "L'utopia della comunicazione, il mito del villaggio planetario" di Philippe Breton e "Le cose dell'amore" di Umberto Galimberti. Grazie, cordiali saluti.
Io rinominerei il canale in Fondamentale-Channel per quante volte tu dica quella parola 🤣 ottimo video come sempre, è un piacere sentirti parlare 👍
Bene, aggiunti due libri alla mia wishlist. Il manga non lo posso leggere perché da come l'hai descritto sicuramente finirei tutte le lacrime che ho. Sono troppo nostalgica 😂 È il tuo primo video che guardo. Mi è piaciuto molto, sarà che amo leggere c:
Quanto mi manca questo Wesa
Dopo che mi hai convinto a guardare quel capolavoro di Welcome to the NHK non posso non ascoltare altri tuoi consigli in ambito artistico-letterario (anche se, conoscendomi, difficilmente troverò la voglia di leggere qualcosa)
Taleb lo seguo su Twitter per affinità ai mei studi (statistica), confermo quello che dici sotto tutti gli aspetti, un pazzo scatenato tanto quanto geniale. In libreria dei miei ho trovato The Black Swan e Robustezza e fragilità, me li sfoglio in attesa che Amazon mi consegni Antifragile.
La Vita di Galileo di Brecht lo lessi al liceo ma non mi colpì più di tanto a differenza di altri libri (tipo Il segreto di Luca di Silone, che è un bellissimo romanzo semplice e entry level se interessasse a qualcuno), lo rileggerò dato che da come ne parli ho la sensazione di essermi perso qualcosa.
Un domanda, Riccardo: tu rileggi i libri? Quali e quando?
Grazie mille davvero!!!! Quando li compro ti taggo mi raccomando fammi diventare anche a me influencer!!!! Hahaha :) Seriamente grazie dei consigli letterari, per chi non legge è un video fenomenale, utilissimo e poi tu sei proprio bravo in quello che fai!!!
Grazie Riccardo dei consigli, da te mi aspetto sempre molto e raramente sono rimasto "deluso". Un po' alla volta li prenderò tutti in considerazione.
bel video, sarebbe altrettanto interessante un format simile anche sulla cinamatografia
Video intrigante. Ora sono curioso di conoscere il tuo personale Olimpo di letture, con un occhio di riguardo per chi legge o è disposto a farlo saltando la tappa 'entry level'
Vita di Galileo mi ha sorpreso anche per la sua umanità, soprattutto nelle battute finali. Oltre al dogmatismo della scienza, anche la sua disumanità è un fraintendimento più che mai contemporaneo
Grazie per questo meraviglioso video. Se non lo conosci ti consiglio "Blast" di Manu Larcenet secondo me capolavoro assoluto.
Grazie, è un video veramente interessante e utile
Ciao Wesa, innanzitutto grazie per i consigli e complimenti per i video, scoprirti è stata una vea rivoluzione! Mentre mi stavo informando su Antifragile ho scoperto che fa parte di una sorta di "collana", a quel punto è intervenuta la parte ossessivo-compulsiva della mia personalità che mi ha fatto sorgere il dubbio: è meglio leggerli tutti partendo dal primo in ordine di pubblicazione, o si può leggere anche solo Antifragile fin da subito?
Basta il solo Antifragile, lo dice lo stesso Taleb 😉
grazie dei consigli! mi piacerebbe conoscere la tua opinione sugli audiolibri, magari in un video ;).