Qui trovate il link per avere i 30 giorni di prova con Storytel: www.storytel.com/it/it/entropyforlife! Ci tengo, inoltre, a dire una cosa importante. In questo video, come avrete capito, ho utilizzato per la prima volta un green screen. E' la prima volta, quindi ho ancora molto da imparare, ma quello che conta per me è di aver fatto qualcosa di nuovo. Nei prossimi mesi vedrete parecchie novità dovute anche a varie innovazioni tecnologiche. Ne sono felicissimo e allo stesso tempo devo ringraziare chi ha potuto sostenermi, anche economicamente, in questo progetto che così si può ampliare. Ringrazio tutte le persone che guardano i miei video, gli sponsor (in particolare proprio Storytel) e le persone del Patreon. Grazie davvero per sostenere questo progetto.
Che si sappia, sono state testate delle piante OGM con una modifica del Rubisco che lo renda efficiente come gli altri enzimi? Sarebbe una svolta per l'agricoltura e il consumo di risorse. Perfino per limitare l'uso di fertilizzanti
Bel video. È vero che non si possono tenere le piante all'interno di un appuntamento, o al chiuso , nella notte? Ciò a causa del rilascio di CO2. È vero? Grazie
Grazie Giacomo, mi hai riportato indietro alle lezioni di fisiologia vegetale che facevo all'università. Il nostro prof chiedeva sempre della rubisco all'esame, e ricordo ancora quanto fossi scioccato nel constatare che un enzima così importante fosse stato uno dei più sfigati nel processo di selezione naturale 😅.
Più che sfigata è stupidamente meravigliosa e meravigliosamente stupida come la definì la mia prof di botanica. La rubisco come stile di vita "quando sai fare qualcosa che gli altri non sanno fare puoi farla al tuo ritmo e nessuno può comunque dirti nulla"
Ottimo video giacomo! Allora vogliamo gli altri 3 video: 1) catastrofe dell'ossigeno 2) enzimi "buggati" del corpo umano 3) come ricostruire la rubisco. Alla prossima!
Giacomo: oltre ad essere lentissima sbaglia una volta su 5 e le probabilitá di errore aumentano proprio quando la situazione potrebbe essere piú vantaggiosa. Io: ommioddio ma sta parlando di me
Bellissimo video. Il tema è di per sé molto interessante, fra l'altro è una cosa di cui non avevo mai sentito parlare e che dà molti spunti di riflessione, ma devo farti i complimenti soprattutto per come hai impostato la spiegazione, per la dialettica. Si vede che c'è stato uno studio approfondito dietro e trovo che ci sia stato un salto di qualità notevole, personalmente penso di aver tratto degli insegnamenti anche da questo. Non lascio spesso commenti sotto i video, anche perché non credo freghi a qualcuno di quello che penso fra le centinaia di persone che commentano, ma qui ci tenevo a esprimerti le mie congratulazioni. L'unica cosa su cui c'è ancora da lavorare, credo, è l'utilizzo del green screen, ma come giustamente hai detto era la prima volta che ci provavi. Continua così e dicci di più dei vicoli ciechi evolutivi e della catastrofe dell'ossigeno, sono argomenti davvero affascinanti e di cui purtroppo so molto poco!
La rubisco mi ha fatto racimolare un 27 all'esame di Biologia Vegetale. Era una delle cose che mi erano rimaste più impresse. Bellissimo video, come sempre
Grazie per le tue spiegazioni eccezionali, ma la Rubisco, apparentemente inefficiente non potrebbe essere vista come una carta evolutiva fondamentale nel caso l'atmosfera mutasse le sue percentuali di ossigeno che, per un motivo catastrofico (magari già avvenuto) potrebbe portare i livelli di ossigeno di 1 miliardo di anni fa (5% Ossigeno) e potesse permettere il ripristino delle condizioni attuali. Probabilmente a livello biologico ci sono delle "pietre angolari" che anche in caso di terremoto permettono almeno di sapere che dimensioni avesse la casa prima di crollare. Questa proteina con efficienza anomala potrebbe insegnarci a non perdere la conoscenza delle vecchie tecnologie, non si sa mai. Ti devo ringraziare perché (come pochi altri) sei in grado di stimolare la mia curiosità in questo mondo spesso piatto e banale.
Complimenti Giacomo.. Tratti argomenti vari,li esprimi in maniera semplice rendendoli interessanti e ci metti quel pizzicco sentimento e di passione che rende tutto fantastico. Bravo davvero
Top video. Non vedevo l'ora di saperne di più, su questa famosa Rubisco. Bellissimo il green screen. Fortunatamente l'evoluzione del tuo canale va sempre verso un miglioramento, al contrario di quello che succede in natura
Ci sono anche tecniche per migliorare la rubisco: . Inserisco gene del cotone codificante per rubisco attivasi nelle colture principali (perché la rubisco attivasi del cotone garantisce una buona efficienza della rubisco anche ad alte temperature) . Inserisco nelle piante di interesse agrario i geni di limonium gioberti che codificano per le subunita della rubisco (a cui aggiungo i geni per chaperones, ossia i trasportatori specifici... È un discorso complesso), perché questa pianta ha rubisco con alta efficienza di carbossilazione (non va 4-8 reazioni al secondo ma di più) . Metto geni di un Cianobatterio che codifica per una pompa che permette di accumulare tanta CO2 vicino alla rubisco, che lavora meglio . Trasformo c3 in c4 (ci vorrà molto tempo, risultati promettenti si sono visti con oryza australianensis)
@@mattecap7714 sono assolutamente d'accordo con te. Spesso però una delle argomentazioni degli antievoluzionisti è proprio quella della presunta perfezione degli esseri viventi: una cosa così complessa non può essere frutto di una serie di mutazioni casuali, ci dev'essere un architetto dietro. Questo perchè è difficile avere contezza di quanto tempo ci abbia messo l'evoluzione per creare quelle strutture. In quest'ottica credo che mostrare "l'imperfezione" delle forme viventi sia un'argomentazione vincente.
@@Panthalassa_Elvira_Antonucci Attenzione però, che qui si rischia di scendere nel campo della filosofia (e sarebbe un errore logico madornale in una argomentazione), ed infatti "perfezione" è un termine molto più filosofico che scientifico. Casomai si può ribattere che questa cosa dell'"architetto" non è in alcun modo in contrasto con la teoria dell'evoluzione, e che quindi portarla come argomento antievoluzionista è completamente folle.
@@mattecap7714 Evidentemente sopravvaluti gli antievoluzionisti. Le milioni di prove a favore della teoria dell'evoluzione spesso scalfiscono appena la mente limitata e compartimentata dei creazionisti. Personalmente ritengo la presentazione dei "vicoli ciechi" dell'evoluzione un buon metodo per insinuare il dubbio nella mente di alcune persone poco avvezze con la mentalità scientifica e molto abituate a ragionare in termini di "perfezione divina".
Questo video è tremendamente affascinante (e mi ha fatto ridere parecchio pensando a quanto sia assurda l'inefficienza del rubisco). La prima cosa che ho pensato è quanto sarebbe rivoluzionaria una modifica genetica artificiale che consentisse di mitigare il problema, proprio come accenni a fine video. Quindi mi aggiungo alle persone che chiedono un eventuale video in cui analizzi meglio questa possibilità (sempre che tu non ne abbia già parlato in qualche live dopo questo video)
Non necessariamente è inefficace, ma magari anche bilanciante. Le piante sono tra gli organismi che possono adattarsi alla maggior parte degli ambienti. Il che potrebbe anche permettere proprio grazie agli adattamenti accessori dovuti al perfezionare la Rubisco di adattarsi. Probabilmente era provocatorio il tema, ma non credo che una analisi superficiale basata sulla efficienza sia sempre la spiegazione più adeguata
Grande Giacomo! Che bello riascoltare un tuo video al ritorno della pausa estiva! Non vedo l'ora di sentirti parlare della strage dell'ossigeno e dei vicoli ciechi evolutivi umani !
Ciao! La Catalasi evita la formazione dei radicali scindendo l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno, non in ossigeno ed idrogeno. Bellissimo servizio e appoggio pienamente il tuo odio sulla Rubisco!
Siccome "sbaglia" così spesso non è conveniente che sia così lenta cosicché sia più facile da controllare? C'è qualche studio su come fosse la rubisco quando è "nata"?
Bellissimo questo argomento. Vedo che appassiona molto anche te Giacomo. Mi ricordo quando, durante una live, avevo fatto una domanda sulla modificazione dei processi metabolici delle C3 in modo da renderle più simili alle C4. Ti si erano illuminati gli occhi☺
A me sembra un sistema messo a punto dalla natura per limitare la crescita delle piante, come un limitatore di giri in un motore. Non sono cosi sicuro che ottimizzando le reazioni interne di una pianta si arrivi a grandi vantaggi, anzi, piante che crescono più rapidamente consumano più rapidamente i nutrienti del terreno impoverendolo, questo potrebbe portare alla morte stessa della pianta, per non parlare della stessa fotosintesi incontrollata.
Molto interessante! Mi chiedo se a questo punto non sia conveniente per il vegetale affidarsi a questo enzima, mi spiego meglio: Se la rubisco avesse un'efficienza superiore, probabilmente essendo un iniziatore della crescita della piante che trasforma la CO2 inorganica in carbonio organico destinato all'accrescimento strutturale, il metabolismo della pianta dovrebbe essere estremamente veloce per sostenere questo tasso di crescita, di conseguenza la pianta perirebbe nel tentativo di crescere ad un ritmo troppo evelato. Perció questa paradossale inefficienza potrebbe essere proprio una conseguenza evolutiva per aumentare la possibilità di sopravvivenza anche in condizioni di scarso nutrimento.
Caro Giacomo, complimenti per la nuova tipologia di video e per aver affrontato un tema a base di fisiologia vegetale che si discosta un po' da quello che fai di solito. Una piccola nota che non si evince adeguatamente dal tuo video. La reazione tra RuBisCO e O2 non è del tutto "inutile", poiché avvia un processo noto come fotorespirazione, il cui obiettivo è - a spese di una certa quantità di energia - riciclare un po' di CO2 e ridurre la pressione parziale di ossigeno, che può portare alla distruzione ossidativa dei tessuti vegetali. Il discorso è lungo e articolato e sono sicurissimo che ne sei a conoscenza e che non ne hai parlato per ragioni di montaggio del video, ma il discorso su come e perché esista la fotorespirazione (e sul fatto che si siano evolute le piante C4 per aggirarla) è estremamente interessante e forse dà un po' più di "credito" alla RuBisCO di quello che tu hai -scherzosamente - evidenziato. Complimenti per il tuo lavoro, a presto!
Ottimo video. Il discorso che facevi del frumento e mais è molto interessante. Domanda è per quel motivo che il frumento nasce e cresce di solito in primavera inizio estate mentre il mais in piena estate? Ed è un discorso che si può fare con tutte le piante in genere? Grazie
Non lo sapevo, molto interessante! 2 domande: 1) non potrebbe essere che la reazione chimica da catalizzare è talmente lenta di base che degli enzimi più efficienti non possono tecnicamente esistere? 2) questo enzima è presente anche nelle alghe unicellulari? In tal caso non sarebbe più facile una mutazione in un altro enzima se fosse possibile?
E se la rubisco avesse invece proprio la funzione di rallentare la velocità di crescita delle piante ? Dal punto di vista umano ci farebbe molto comodo avere più cicoria più spinaci più erba da dare agli animali e quindi più carne . Ma dal punto di vista delle piante questa crescita più rapida senza la rubisco forse le renderebbe più fragili fisicamente e più soggette alle intemperie, causandone con il tempo l'estinzione, anzi non sarebbero neppure sopravvissute come forma attuale. Chiedo .
Davvero interessante. Quest'anno proverò ad immatricolarmi in biologia, che è però a numero chiuso. Se ci riuscirò, approfondendo i processi enzimatici, penserò a questo video ahah.
Uno dei video più interessanti di tutto il canale! Chissà ora cosa potremo ottenere con le nuove tecnologie di AI che permettono di calcolare e visualizzare la forma delle proteine. Potremmo davvero i qualche decennio migliorare drasticamente tutta l’agricoltura che conosciamo
Ciao Giacomo, Bel video molto interessante, bello perché prendere un argomento a caso di cui non sapevo nulla e che si è rivelato particolarmente interessante. Ma 18 minuti è probabilmente un po' troppino... Continua alla grande 💪💪
@@albemontors ma no, non intendevo😅, più che altro alle volte è davvero difficile riuscire tenere il passo con la velocità aumentata senza che vengano mal di testa, parlavo di 'capacità' in questo senso
Comunque l'evoluzione non significa sempre vittoria del più... efficiente/veloce/grosso/quello che è. Magari se l'enzima fosse molto più efficiente le piante potrebbero averne uno svantaggio di qualche tipo.. Sarebbe comunque interessante riuscire a capirlo (o a capire come escludere la cosa).
4 ปีที่แล้ว
A questo punto, durante l'estate, conviene annaffiare le piante nelle ore più calde per evitare che il rubisco fallisca. Tanto di recente ho letto un articolo su Query, la rivista del CICAP, in cui sfatano il mito che l'acqua con il sole "brucia" la pianta.
Giacomo complimenti anche per l'editing molto bello :). La natura si diverte a farci tanti scherzi, perché tanto nel complesso, non ha niente da perdere. Sì m'interessa molto la storia dell'ossigeno: da una parte è indispensabile alla vita degli organismi e dall'altra è un veleno che ci ammazza a piccole dosi e ci invecchia (per via dei radicali liberi).
Avviene sempre, anche nello sviluppo tecnologico. Si perfeziona sempre più qualcosa in vece di sostituire il metodo di produzione o il prodotto. Caso emblematico, il processo di combustione interna delle auto, perfezionato fino all'inverosimile, ma comunque inefficiente.
Non può essere scusa che in realtà questa inefficienza per metà una eventuale futuro adattamento in condizioni di nuovo di scarsità di ossigeno? come ad esempio potrebbe succedere con un altro disastro accidentale oppure per condizioni climatiche o nuove condizioni chimico-fisiche dovute al nostro inquinamento?
Sarei curiosissimo di sapere come sarebbero le piante con una proteina più efficiente. Si potrebbe combattere il cambiamento climatico con delle super piante? E se si, sarebbero piante OGM, e quindi disprezzate da tutti?
Hai detto che la robisco è maggiormente presente nella vegetazione erbacea, giusto? E ho letto che "l'erba" è un'invenzione piuttosto recente della natura, è comparsa verso la fine dell'epoca dei dinosauri, giusto? Allora magari è mancato il tempo materiale per "aggiustare" questa disfunzione. E magari altri tipi di piante piu antiche hanno meno quantità di robisco o un metabolismo piu veloce in grado di contrastare gli effetti negativi?
Ciao Giacomo, possibile che in un miliardo di anni non ci sono mai state mutazioni per migliorare questa situazione al cuore del problema invece che metterci delle pezze?ė cosi poco probabile una mutazione in quel meccanismo?un miliardo di anni sono tanti. Ora come ora se una mutazione migliorasse la situazione non sarebbe subito super avvantaggiata e soppianterebbe tutto il resto?
Grande Giacomo, gran bel video.... Ma non dovevi pubblicare il sistema di raffreddamento su IG.... Non ho fatto altro che pensare a quello durante tutto il video 🤣🤣
questa storia della rubisco mi ricorda tanto la storia delle religioni della dottrina ebraico/cristiana. Concetti che funzionavano per le civiltà di 2000/2500 anni fa che ora risultano palesemente fuori tempo e imbarazzanti. Grazie, ho un esempio in più e cazzuto per quando mi ritroverò a parlare di religione con mia nonna a natale.
Ok, le piante sfruttano questo enzima, ma come mai in natura non ci sono state altre forme di vita, (non lo so, funghi?) capaci anche loro di fare la fotosintesi, che magari sono riuscite a sviluppare un altro enzima? Perché non hanno avuto il sopravvento sulle piante?
Non ne so nulla, però magari (ipotizzo, correggetemi se dico una corbelleria) è semplicemente una questione di tempistiche: cioè non è saltato fuori niente di questo genere nel periodo in cui le piante erano ancora ad uno stadio abbastanza primitivo, per puro caso. E sviluppandosi si sono evolute per sfruttare questo meccanismo inefficiente nel modo più ottimizzato possibile, al punto che puta caso a un certo punto un fungo abbia sviluppato una proteina diversa molto più efficiente nel fare la fotosintesi, magari non è riuscito ad attecchire per il semplice fatto che le piante erano complessivamente troppo più avvantaggiate grazie ai milioni di anni di sviluppo e di adattamento a questo loro deficit, mentre la proteina nel fungo, per quanto efficiente, insieme a tutto il resto era ancora in uno stadio troppo primitivo per risultare davvero competitiva.
Riguardo la questione di rendere più efficiente la fotosintesi, considerato che gli esseri viventi di oggi sono adattati agli attuali livelli di ossigeno non rischiamo di fare danni immettendo tanto ossigeno nell’atmosfera? Ok che assorbire la co2 sarebbe già grandioso ma non rischiamo di passare da un eccesso all’altro?
ciao, ma tu credi davvero che se si riuscisse a rendere più efficiente e performante la cascata metabolica della rubisco si risolverebbe la fame nel mondo oppure sarebbe più probabile che una multinazionale protegga con patente la sequenza e quindi si arricchirebbe a dismisura?
Sarebbe fantastico trovare una versione mutata della RuBisCO che riesce a catalizzare più velocemente la reazione di fissazione della CO2 e/o a evitare di fissare l'ossigeno. Tuttavia, considerando quanto la RuBisCO è stata conservata nel corso dell'evoluzione, se non si è ancora trovata una qualche versione alternativa (si è trovata?) sorgono davvero tante domande. Mi chiedo allora: ci sono specie di piante che presentano una forma mutata della RuBisCO o un enzima alternativo? Magari un giorno potremo modificare le proteine (non solo la sequenza di amminoacidi, ma anche il ripiegamento e le varie modifiche post-traduzionali) con la stessa (relativa) semplicità con cui riusciamo a taglia-incollare il DNA, e allora wow...
Esistono Rubisco di alcune alghe che sono il 25/30% più veloci. Si è provato ad inserire nel tabacco e in serra cresceva il 40/50% più velocemente. In campo aperto invece andava peggio del tabacco non modificato.
Interessante 🤔 questo unito alla lunghissima conservazione della rubisco nella storia evolutiva potrebbe indicare che in realtà non è davvero un vicolo cieco 😅ne imbarazzante. Potrebbe essere paradossalmente il meglio che è stato trovato nel suo contesto. In fin dei conti l'idea di efficienza esposta nel video è umana, molto umana; noi umani facciamo fatica a concepire che non sempre esiste una soluzione "perfetta" ad un problema ingegneristico o biologico: anzi al contrario molto spesso è un gioco al tira da una parte e metti le pezze dall'altra 😄@@EntropyforLife
Sarebbe fantastico se le piante crescessero il 20% in più ma… meno proteine influenzerebbe le catene alimentari e lo sviluppo dei consumatori e a cascata quanto si è convoluto con le piante nel tempo in quale modo?
Ciao, parli di numero di turn-over degli enzimi, di biodisponibilità e di altri dettagli. ti dirò una cosetta. ANCHE LA CO2 NON E' BIODISPONIBILE praticamente la inerzia della CO2 è paragonabile a quella dell'azoto (tanto che possiamo usarlo negli estintori su qualunque superficie senza rischiare reazioni parassite) un enzima è capace di fare miracoli quando il composto di partenza è instabile, come l'acqua ossigenata di cui parli, e l'acido carbonico, specie chimiche la cui sola esistenza è una sorta di miracolo, e che vengono semplicemente stabilizzate dalle nostre proteine di trasporto perché siano quantomeno plausibili. sono veramente scettico su una eventuale "ingegnerizzazione" della RUBISCO, non è la proteina che funziona male, è la CO2 terribilmente sfuggente Aggiunta: ogni processo chimico con le alte temperature si velocizza perdendo di selettività. Una reazione che produca 10 moli di prodotto complesso partendo da 10 moli di reagente in 1 minuto, aumentando di 10 gradi produrrà 8 moli di prodotto partendo da 10 moli di reagente, 2 moli di scarto in 30 secondi. più la reazione è complessa, più è facile che aumentando la temperatura vengano prodotte cose a caso.
Qui trovate il link per avere i 30 giorni di prova con Storytel: www.storytel.com/it/it/entropyforlife!
Ci tengo, inoltre, a dire una cosa importante. In questo video, come avrete capito, ho utilizzato per la prima volta un green screen. E' la prima volta, quindi ho ancora molto da imparare, ma quello che conta per me è di aver fatto qualcosa di nuovo. Nei prossimi mesi vedrete parecchie novità dovute anche a varie innovazioni tecnologiche. Ne sono felicissimo e allo stesso tempo devo ringraziare chi ha potuto sostenermi, anche economicamente, in questo progetto che così si può ampliare.
Ringrazio tutte le persone che guardano i miei video, gli sponsor (in particolare proprio Storytel) e le persone del Patreon.
Grazie davvero per sostenere questo progetto.
Lo usi comunque mille volte meglio del TG/simili programmi TV ;) quindi complimenti !
Che si sappia, sono state testate delle piante OGM con una modifica del Rubisco che lo renda efficiente come gli altri enzimi?
Sarebbe una svolta per l'agricoltura e il consumo di risorse.
Perfino per limitare l'uso di fertilizzanti
A me è piaciuto molto come l'hai utilizzato bravo!
piante C4 ? Uff....sono troppo ignorante. Forse è solo una mia sensazione, ms piante in cui la rubisco fosse "potenziata", si brucerebbero.
Bel video. È vero che non si possono tenere le piante all'interno di un appuntamento, o al chiuso , nella notte? Ciò a causa del rilascio di CO2. È vero? Grazie
Sì ti prego parla della catastrofe dell’ossigeno, dei vicoli ciechi dell’evoluzione nel corpo umano e della bioingegneria sulla rubisco!!!😍😍😍
WE WANT M O R E
"che carino il carlino"
Entropy for life:
Let me introduce myself
I carlini sono violenza contro gli animali, change my mind
Grazie Giacomo, mi hai riportato indietro alle lezioni di fisiologia vegetale che facevo all'università. Il nostro prof chiedeva sempre della rubisco all'esame, e ricordo ancora quanto fossi scioccato nel constatare che un enzima così importante fosse stato uno dei più sfigati nel processo di selezione naturale 😅.
Più che sfigata è stupidamente meravigliosa e meravigliosamente stupida come la definì la mia prof di botanica. La rubisco come stile di vita "quando sai fare qualcosa che gli altri non sanno fare puoi farla al tuo ritmo e nessuno può comunque dirti nulla"
Ottimo video giacomo! Allora vogliamo gli altri 3 video: 1) catastrofe dell'ossigeno 2) enzimi "buggati" del corpo umano 3) come ricostruire la rubisco. Alla prossima!
Quindi ci stai dicendo che le piante hanno speso i loro punti evoluzione peggio dei panda?
no: le piante sono in fondo ad un pozzo oramai secco, i panda sono franati male e giocano a prendere a testate le pietre.
In realtà li hanno spesi meglio di ogni panda o animale dato il successo che hanno.
Le piante sono gli esseri perfetti in verità
il rubisco è un po' come quando dici: finchè non si rompe non la cambio.
però hai una panda del '96
Giacomo: oltre ad essere lentissima sbaglia una volta su 5 e le probabilitá di errore aumentano proprio quando la situazione potrebbe essere piú vantaggiosa.
Io: ommioddio ma sta parlando di me
Fa salire l'autostima
Sempre io: un po' come quando parlo con ragazze carine
Ho detto la stessa cosa ahahahha poi ho letto il tuo commento 😂
😢😢 anch'io
Hahahahaha!!!!!!!
Pensavo che lo sponsor fosse un produttore di tagliaerba, diserbanti ecc😂.
"Dio ha creato tutto in maniera perfetta" (cit. Monsignor Ribulosio-Bisfosfato Carbossilasi)
MoBisCo
Secondo me assoldava dei bioingegneri non sempre all'altezza. Pretendevate progettasse tutto lui?😂
un giorno anche le volpi domestiche avranno la loro versione carlinoide.
Ma almeno non abbaierà
@@LaZanzaraAlbopictus no, ma fara' un verso ignobile a meta' strada tra un urlo e uno squittio.
@@a199063 ancora peggio
Bellissimo video. Il tema è di per sé molto interessante, fra l'altro è una cosa di cui non avevo mai sentito parlare e che dà molti spunti di riflessione, ma devo farti i complimenti soprattutto per come hai impostato la spiegazione, per la dialettica. Si vede che c'è stato uno studio approfondito dietro e trovo che ci sia stato un salto di qualità notevole, personalmente penso di aver tratto degli insegnamenti anche da questo. Non lascio spesso commenti sotto i video, anche perché non credo freghi a qualcuno di quello che penso fra le centinaia di persone che commentano, ma qui ci tenevo a esprimerti le mie congratulazioni. L'unica cosa su cui c'è ancora da lavorare, credo, è l'utilizzo del green screen, ma come giustamente hai detto era la prima volta che ci provavi. Continua così e dicci di più dei vicoli ciechi evolutivi e della catastrofe dell'ossigeno, sono argomenti davvero affascinanti e di cui purtroppo so molto poco!
Non riesco a guarda altro su TH-cam. Ogni giorno spero sempre di trovarne un tuo video, sia sul primo canale che sul secondo. Sei speciale.
"Se ne avete voglia ve ne parlerò..."
SÌ, NE ABBIAMO VOGLIA.
La rubisco mi ha fatto racimolare un 27 all'esame di Biologia Vegetale. Era una delle cose che mi erano rimaste più impresse.
Bellissimo video, come sempre
Grazie per le tue spiegazioni eccezionali, ma la Rubisco, apparentemente inefficiente non potrebbe essere vista come una carta evolutiva fondamentale nel caso l'atmosfera mutasse le sue percentuali di ossigeno che, per un motivo catastrofico (magari già avvenuto) potrebbe portare i livelli di ossigeno di 1 miliardo di anni fa (5% Ossigeno) e potesse permettere il ripristino delle condizioni attuali.
Probabilmente a livello biologico ci sono delle "pietre angolari" che anche in caso di terremoto permettono almeno di sapere che dimensioni avesse la casa prima di crollare.
Questa proteina con efficienza anomala potrebbe insegnarci a non perdere la conoscenza delle vecchie tecnologie, non si sa mai. Ti devo ringraziare perché (come pochi altri) sei in grado di stimolare la mia curiosità in questo mondo spesso piatto e banale.
Sempre esauriente coma la solito: adesso non vedo l'ora di vedere il video sulla strage dell'ossigeno.
Sto Rubisco mi ricorda la burocrazia italiana. Non mi sta simpaticissimo.
Ottimo video Giacomo! Che bello rivederti all’opera
Complimenti Giacomo..
Tratti argomenti vari,li esprimi in maniera semplice rendendoli interessanti e ci metti quel pizzicco sentimento e di passione che rende tutto fantastico.
Bravo davvero
Giacomo! Le tue spiegazioni sono fantastiche!!!😄😄😄!!! E come spieghi e' uno spasso!!! Bravissimo!!!!
Bel video. 👍
Top video. Non vedevo l'ora di saperne di più, su questa famosa Rubisco. Bellissimo il green screen. Fortunatamente l'evoluzione del tuo canale va sempre verso un miglioramento, al contrario di quello che succede in natura
Nessuno:
Assolutamente nessuno:
Entropy for life: il carlino e' un essere imbarazzante
Sempre lui: - 1000 iscritti
"Imbarazzante" *
Bravo ,hai modificato 😄
+1000 iscritti.
Ho messo il mi piace appena sentita l'intro😆
l'idea dei vicoli ciechi dell'evoluzione è interessantissima!!!
Ci sono anche tecniche per migliorare la rubisco:
. Inserisco gene del cotone codificante per rubisco attivasi nelle colture principali (perché la rubisco attivasi del cotone garantisce una buona efficienza della rubisco anche ad alte temperature)
. Inserisco nelle piante di interesse agrario i geni di limonium gioberti che codificano per le subunita della rubisco (a cui aggiungo i geni per chaperones, ossia i trasportatori specifici... È un discorso complesso), perché questa pianta ha rubisco con alta efficienza di carbossilazione (non va 4-8 reazioni al secondo ma di più)
. Metto geni di un Cianobatterio che codifica per una pompa che permette di accumulare tanta CO2 vicino alla rubisco, che lavora meglio
. Trasformo c3 in c4 (ci vorrà molto tempo, risultati promettenti si sono visti con oryza australianensis)
Bel video, complimenti! I vicoli ciechi dell'evoluzione sono uno degli argomenti migliori per smontare in pochi secondi i deliri creazionisti.
in effetti il nostro pianeta è meraviglioso ma da qui a definire ogni essere come perfetto ce ne passa 😅
Non vedo come. Per smontare un antievoluzionista basta portare anche solo qualcuna delle ormai innumerevoli prove dell'evoluzione.
@@mattecap7714 sono assolutamente d'accordo con te. Spesso però una delle argomentazioni degli antievoluzionisti è proprio quella della presunta perfezione degli esseri viventi: una cosa così complessa non può essere frutto di una serie di mutazioni casuali, ci dev'essere un architetto dietro. Questo perchè è difficile avere contezza di quanto tempo ci abbia messo l'evoluzione per creare quelle strutture. In quest'ottica credo che mostrare "l'imperfezione" delle forme viventi sia un'argomentazione vincente.
@@Panthalassa_Elvira_Antonucci Attenzione però, che qui si rischia di scendere nel campo della filosofia (e sarebbe un errore logico madornale in una argomentazione), ed infatti "perfezione" è un termine molto più filosofico che scientifico. Casomai si può ribattere che questa cosa dell'"architetto" non è in alcun modo in contrasto con la teoria dell'evoluzione, e che quindi portarla come argomento antievoluzionista è completamente folle.
@@mattecap7714 Evidentemente sopravvaluti gli antievoluzionisti. Le milioni di prove a favore della teoria dell'evoluzione spesso scalfiscono appena la mente limitata e compartimentata dei creazionisti. Personalmente ritengo la presentazione dei "vicoli ciechi" dell'evoluzione un buon metodo per insinuare il dubbio nella mente di alcune persone poco avvezze con la mentalità scientifica e molto abituate a ragionare in termini di "perfezione divina".
Bellissimo format!!! Continua così, sempre interessanti i tuoi video
Grazie del ripasso e sopratutto delle nuove nozioni ❤
Questo video è tremendamente affascinante (e mi ha fatto ridere parecchio pensando a quanto sia assurda l'inefficienza del rubisco). La prima cosa che ho pensato è quanto sarebbe rivoluzionaria una modifica genetica artificiale che consentisse di mitigare il problema, proprio come accenni a fine video. Quindi mi aggiungo alle persone che chiedono un eventuale video in cui analizzi meglio questa possibilità (sempre che tu non ne abbia già parlato in qualche live dopo questo video)
Bellissimo video complimenti, sono curioso di vedere per i 100.000 iscritti cosa farai 🤔
Non necessariamente è inefficace, ma magari anche bilanciante. Le piante sono tra gli organismi che possono adattarsi alla maggior parte degli ambienti. Il che potrebbe anche permettere proprio grazie agli adattamenti accessori dovuti al perfezionare la Rubisco di adattarsi.
Probabilmente era provocatorio il tema, ma non credo che una analisi superficiale basata sulla efficienza sia sempre la spiegazione più adeguata
Grande Giacomo! Che bello riascoltare un tuo video al ritorno della pausa estiva! Non vedo l'ora di sentirti parlare della strage dell'ossigeno e dei vicoli ciechi evolutivi umani !
Quando mi butto l'acqua ossigenata su una ferita ho altro a cui pensare mi dispiace :/
Mai sentito di questa proteina.. quante cose nuove si scoprono ogni giorno!! Grazie Giacomo!!
Ciao! La Catalasi evita la formazione dei radicali scindendo l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno, non in ossigeno ed idrogeno.
Bellissimo servizio e appoggio pienamente il tuo odio sulla Rubisco!
Siccome "sbaglia" così spesso non è conveniente che sia così lenta cosicché sia più facile da controllare?
C'è qualche studio su come fosse la rubisco quando è "nata"?
Bellissimo questo argomento. Vedo che appassiona molto anche te Giacomo. Mi ricordo quando, durante una live, avevo fatto una domanda sulla modificazione dei processi metabolici delle C3 in modo da renderle più simili alle C4. Ti si erano illuminati gli occhi☺
Bellissimo video, un ottimo spunto di riflessione sulle dinamiche dell'evoluzione. Stai tornando a bomba, non vedo l'ora che arrivi settembre! 😊
Complimenti! Sei molto chiaro e competente. Bravo!
A me sembra un sistema messo a punto dalla natura per limitare la crescita delle piante, come un limitatore di giri in un motore. Non sono cosi sicuro che ottimizzando le reazioni interne di una pianta si arrivi a grandi vantaggi, anzi, piante che crescono più rapidamente consumano più rapidamente i nutrienti del terreno impoverendolo, questo potrebbe portare alla morte stessa della pianta, per non parlare della stessa fotosintesi incontrollata.
Teoria molto interessante
Molto interessante!
Mi chiedo se a questo punto non sia conveniente per il vegetale affidarsi a questo enzima, mi spiego meglio:
Se la rubisco avesse un'efficienza superiore, probabilmente essendo un iniziatore della crescita della piante che trasforma la CO2 inorganica in carbonio organico destinato all'accrescimento strutturale, il metabolismo della pianta dovrebbe essere estremamente veloce per sostenere questo tasso di crescita, di conseguenza la pianta perirebbe nel tentativo di crescere ad un ritmo troppo evelato.
Perció questa paradossale inefficienza potrebbe essere proprio una conseguenza evolutiva per aumentare la possibilità di sopravvivenza anche in condizioni di scarso nutrimento.
Caro Giacomo, complimenti per la nuova tipologia di video e per aver affrontato un tema a base di fisiologia vegetale che si discosta un po' da quello che fai di solito. Una piccola nota che non si evince adeguatamente dal tuo video. La reazione tra RuBisCO e O2 non è del tutto "inutile", poiché avvia un processo noto come fotorespirazione, il cui obiettivo è - a spese di una certa quantità di energia - riciclare un po' di CO2 e ridurre la pressione parziale di ossigeno, che può portare alla distruzione ossidativa dei tessuti vegetali. Il discorso è lungo e articolato e sono sicurissimo che ne sei a conoscenza e che non ne hai parlato per ragioni di montaggio del video, ma il discorso su come e perché esista la fotorespirazione (e sul fatto che si siano evolute le piante C4 per aggirarla) è estremamente interessante e forse dà un po' più di "credito" alla RuBisCO di quello che tu hai -scherzosamente - evidenziato. Complimenti per il tuo lavoro, a presto!
Ciao, bel video. Hai poi fatto il video sull'ingegnerizzazione?
Grazie Giacomo, interessantissimo👏👏👏👍🏻
Video stupendo 😍 18 minuti me li hai fatti sembrare 5
Video bellissimo, spero in altri contenuti simili!
Ciao, bel video! Volevo chiederti che programma usi per "montare"? Grazie ;)
Ottimo video.
Il discorso che facevi del frumento e mais è molto interessante.
Domanda è per quel motivo che il frumento nasce e cresce di solito in primavera inizio estate mentre il mais in piena estate?
Ed è un discorso che si può fare con tutte le piante in genere?
Grazie
Non lo sapevo, molto interessante!
2 domande:
1) non potrebbe essere che la reazione chimica da catalizzare è talmente lenta di base che degli enzimi più efficienti non possono tecnicamente esistere?
2) questo enzima è presente anche nelle alghe unicellulari? In tal caso non sarebbe più facile una mutazione in un altro enzima se fosse possibile?
E se la rubisco avesse invece proprio la funzione di rallentare la velocità di crescita delle piante ?
Dal punto di vista umano ci farebbe molto comodo avere più cicoria più spinaci più erba da dare agli animali e quindi più carne .
Ma dal punto di vista delle piante questa crescita più rapida senza la rubisco forse le renderebbe più fragili fisicamente e più soggette alle intemperie, causandone con il tempo l'estinzione, anzi non sarebbero neppure sopravvissute come forma attuale. Chiedo .
Wow. Che argomento affascinante.Sopratutto perché legato a quali piante sarebbero più adatte ad assorbire co2 ed all'aspetto alimentare.
Spiegato molto Bene!!
Morale: abbasso i carlini
Davvero interessante. Quest'anno proverò ad immatricolarmi in biologia, che è però a numero chiuso. Se ci riuscirò, approfondendo i processi enzimatici, penserò a questo video ahah.
Contenuto interessante, bravo
Certo che abbiamo voglia di sapere tutte le altre cose! Non vediamo l'ora 😁❤️
Video estremamente interessante!
Per valutare l'efficienza di un enzima non sarebbe più corretto confrontare il tasso di reazione in sua presenza con quello spontaneo ?
Grande catastrofe dell'ossigeno... Solo il nome mi sta facendo impazzire!!
Giacomo: _looks at rubisco_
Giacomo: you're fired
Questo dissing al carlino mi piace molto
Uno dei video più interessanti di tutto il canale! Chissà ora cosa potremo ottenere con le nuove tecnologie di AI che permettono di calcolare e visualizzare la forma delle proteine. Potremmo davvero i qualche decennio migliorare drasticamente tutta l’agricoltura che conosciamo
interessantissimo! grazie :o) aspetto il racconto sullla catastrofe dell'ossigeno
Ciao Giacomo,
Bel video molto interessante, bello perché prendere un argomento a caso di cui non sapevo nulla e che si è rivelato particolarmente interessante.
Ma 18 minuti è probabilmente un po' troppino...
Continua alla grande 💪💪
Consiglio di aumentarne la velocità, pian piano ci si abitua e, se si è capaci di seguire a 2×, si risparmia il 50% del tempo
@@saradisomma2579 severa ma giusta 😂😂😂😂
@@albemontors ma no, non intendevo😅, più che altro alle volte è davvero difficile riuscire tenere il passo con la velocità aumentata senza che vengano mal di testa, parlavo di 'capacità' in questo senso
Comunque l'evoluzione non significa sempre vittoria del più... efficiente/veloce/grosso/quello che è. Magari se l'enzima fosse molto più efficiente le piante potrebbero averne uno svantaggio di qualche tipo.. Sarebbe comunque interessante riuscire a capirlo (o a capire come escludere la cosa).
A questo punto, durante l'estate, conviene annaffiare le piante nelle ore più calde per evitare che il rubisco fallisca. Tanto di recente ho letto un articolo su Query, la rivista del CICAP, in cui sfatano il mito che l'acqua con il sole "brucia" la pianta.
Giacomo complimenti anche per l'editing molto bello :). La natura si diverte a farci tanti scherzi, perché tanto nel complesso, non ha niente da perdere.
Sì m'interessa molto la storia dell'ossigeno: da una parte è indispensabile alla vita degli organismi e dall'altra è un veleno che ci ammazza a piccole dosi e ci invecchia (per via dei radicali liberi).
Bel video, fai anche quello su proteine o altre componenti simili alla Rubisco nel nostro corpo
Avviene sempre, anche nello sviluppo tecnologico. Si perfeziona sempre più qualcosa in vece di sostituire il metodo di produzione o il prodotto. Caso emblematico, il processo di combustione interna delle auto, perfezionato fino all'inverosimile, ma comunque inefficiente.
Non può essere scusa che in realtà questa inefficienza per metà una eventuale futuro adattamento in condizioni di nuovo di scarsità di ossigeno? come ad esempio potrebbe succedere con un altro disastro accidentale oppure per condizioni climatiche o nuove condizioni chimico-fisiche dovute al nostro inquinamento?
Bellissimo video, ma ora vorrei tantissimo vedere quello sulla "grande catastrofe dell'ossigeno"🤩 PS. Abbasso i loppidi👍😆
Sarei curiosissimo di sapere come sarebbero le piante con una proteina più efficiente.
Si potrebbe combattere il cambiamento climatico con delle super piante?
E se si, sarebbero piante OGM, e quindi disprezzate da tutti?
Hai detto che la robisco è maggiormente presente nella vegetazione erbacea, giusto? E ho letto che "l'erba" è un'invenzione piuttosto recente della natura, è comparsa verso la fine dell'epoca dei dinosauri, giusto? Allora magari è mancato il tempo materiale per "aggiustare" questa disfunzione. E magari altri tipi di piante piu antiche hanno meno quantità di robisco o un metabolismo piu veloce in grado di contrastare gli effetti negativi?
Ciao Giacomo, possibile che in un miliardo di anni non ci sono mai state mutazioni per migliorare questa situazione al cuore del problema invece che metterci delle pezze?ė cosi poco probabile una mutazione in quel meccanismo?un miliardo di anni sono tanti. Ora come ora se una mutazione migliorasse la situazione non sarebbe subito super avvantaggiata e soppianterebbe tutto il resto?
Wow! Io mai sabia lo do rubisco! Multo interesante! Grazie mile!
Le piante CAM sono quelle con meno rubisco o sbaglio?
Super interessante... Poveri carlini... Già esistono, é un'offesa sufficiente...
Grande Giacomo, gran bel video.... Ma non dovevi pubblicare il sistema di raffreddamento su IG.... Non ho fatto altro che pensare a quello durante tutto il video 🤣🤣
questa storia della rubisco mi ricorda tanto la storia delle religioni della dottrina ebraico/cristiana. Concetti che funzionavano per le civiltà di 2000/2500 anni fa che ora risultano palesemente fuori tempo e imbarazzanti. Grazie, ho un esempio in più e cazzuto per quando mi ritroverò a parlare di religione con mia nonna a natale.
Ok, le piante sfruttano questo enzima, ma come mai in natura non ci sono state altre forme di vita, (non lo so, funghi?) capaci anche loro di fare la fotosintesi, che magari sono riuscite a sviluppare un altro enzima? Perché non hanno avuto il sopravvento sulle piante?
Non ne so nulla, però magari (ipotizzo, correggetemi se dico una corbelleria) è semplicemente una questione di tempistiche: cioè non è saltato fuori niente di questo genere nel periodo in cui le piante erano ancora ad uno stadio abbastanza primitivo, per puro caso. E sviluppandosi si sono evolute per sfruttare questo meccanismo inefficiente nel modo più ottimizzato possibile, al punto che puta caso a un certo punto un fungo abbia sviluppato una proteina diversa molto più efficiente nel fare la fotosintesi, magari non è riuscito ad attecchire per il semplice fatto che le piante erano complessivamente troppo più avvantaggiate grazie ai milioni di anni di sviluppo e di adattamento a questo loro deficit, mentre la proteina nel fungo, per quanto efficiente, insieme a tutto il resto era ancora in uno stadio troppo primitivo per risultare davvero competitiva.
Piante ottimizzate potrebbero aiutarci molto, ma probabilmente potrebbero crescere indiscriminatamente e diventare DAVVERO invasive
bel video molto interessante! puoi parlare di più sulla catastrofe dell'ossigeno? buona giornata!
Sarebbe bellissimo un video in cui parli dell'ingegnerizzazione della rubisco
Sarebbe molto interessante il video sulla "catastrofe dell'ossigeno".
Riguardo la questione di rendere più efficiente la fotosintesi, considerato che gli esseri viventi di oggi sono adattati agli attuali livelli di ossigeno non rischiamo di fare danni immettendo tanto ossigeno nell’atmosfera? Ok che assorbire la co2 sarebbe già grandioso ma non rischiamo di passare da un eccesso all’altro?
Più ossigeno in atmosfera più incendi
Mi farebbe piacere un video sulla catastrofe ossidativa!
ciao, ma tu credi davvero che se si riuscisse a rendere più efficiente e performante la cascata metabolica della rubisco si risolverebbe la fame nel mondo oppure sarebbe più probabile che una multinazionale protegga con patente la sequenza e quindi si arricchirebbe a dismisura?
Che belli i tuoi video
Sarebbe fantastico trovare una versione mutata della RuBisCO che riesce a catalizzare più velocemente la reazione di fissazione della CO2 e/o a evitare di fissare l'ossigeno. Tuttavia, considerando quanto la RuBisCO è stata conservata nel corso dell'evoluzione, se non si è ancora trovata una qualche versione alternativa (si è trovata?) sorgono davvero tante domande. Mi chiedo allora: ci sono specie di piante che presentano una forma mutata della RuBisCO o un enzima alternativo? Magari un giorno potremo modificare le proteine (non solo la sequenza di amminoacidi, ma anche il ripiegamento e le varie modifiche post-traduzionali) con la stessa (relativa) semplicità con cui riusciamo a taglia-incollare il DNA, e allora wow...
Esistono Rubisco di alcune alghe che sono il 25/30% più veloci. Si è provato ad inserire nel tabacco e in serra cresceva il 40/50% più velocemente. In campo aperto invece andava peggio del tabacco non modificato.
Interessante 🤔 questo unito alla lunghissima conservazione della rubisco nella storia evolutiva potrebbe indicare che in realtà non è davvero un vicolo cieco 😅ne imbarazzante. Potrebbe essere paradossalmente il meglio che è stato trovato nel suo contesto. In fin dei conti l'idea di efficienza esposta nel video è umana, molto umana; noi umani facciamo fatica a concepire che non sempre esiste una soluzione "perfetta" ad un problema ingegneristico o biologico: anzi al contrario molto spesso è un gioco al tira da una parte e metti le pezze dall'altra 😄@@EntropyforLife
Amo molto le piante, sopratutto quelle che ti fan ridere
Questo video si presta a talmente tante metafore ... che è meglio non pensarci !
Ache la possibilità di portare a maturità un bonsai decente in metà del tempo, senza diventarci vecchi, sarebbe una bella cosa 😂
Molto interessante !!! Una richiesta , parleresti del problema delle microplastiche ?? Ciaoo!!
Finisce che ti regalo un cane 🐶🐕 🤣🤣🤣 scherzi a parte, bel video! 😊
Cattolico: "La natura e il creato è la prova che Dio esiste"
Rubisco: exists
Cattolico: mhhhh
Sarebbe fantastico se le piante crescessero il 20% in più ma… meno proteine influenzerebbe le catene alimentari e lo sviluppo dei consumatori e a cascata quanto si è convoluto con le piante nel tempo in quale modo?
Ciao,
parli di numero di turn-over degli enzimi, di biodisponibilità e di altri dettagli.
ti dirò una cosetta.
ANCHE LA CO2 NON E' BIODISPONIBILE
praticamente la inerzia della CO2 è paragonabile a quella dell'azoto (tanto che possiamo usarlo negli estintori su qualunque superficie senza rischiare reazioni parassite)
un enzima è capace di fare miracoli quando il composto di partenza è instabile, come l'acqua ossigenata di cui parli, e l'acido carbonico, specie chimiche la cui sola esistenza è una sorta di miracolo, e che vengono semplicemente stabilizzate dalle nostre proteine di trasporto perché siano quantomeno plausibili.
sono veramente scettico su una eventuale "ingegnerizzazione" della RUBISCO, non è la proteina che funziona male, è la CO2 terribilmente sfuggente
Aggiunta: ogni processo chimico con le alte temperature si velocizza perdendo di selettività. Una reazione che produca 10 moli di prodotto complesso partendo da 10 moli di reagente in 1 minuto, aumentando di 10 gradi produrrà 8 moli di prodotto partendo da 10 moli di reagente, 2 moli di scarto in 30 secondi.
più la reazione è complessa, più è facile che aumentando la temperatura vengano prodotte cose a caso.
Spero tu faccia I video che hai proposto!!!
like perchè spero di vedere i due video che hai promesso di fare in questo :)