essendo serbo, posso dire che questo video mostra perfettamente tutto quello che accade in serbia. Gli hooligans sono incredibilmente potenti. sono uniti anche con la polizia, hanno le loro aziende (solitamente imprese di "security") e negli ultimi anni hanno iniziato a lavorare come "muratori" e vincono e prendono tutti i più grandi appalti sul mercato. occupano anche tutto lo spazio sulle strade e da qualsiasi parte in serbia si possono vedere i graffiti fatti da loro che di solito presentano razzismo, animosità e nient altro. la cosa più triste è che loro non amano le loro squadre. sono completamente indifferenti. e anche posso aggiungere che questa cosa si sente in tutti paesi dalla ex yugoslavia ( tranne la slovenia direi ). dopo aver vissuto in italia per 3 anni posso dire che noi siamo troppo lontani per essere in EU. Mancano tantissime cose da risolvere che dal mio punto di vista non si risolveranno mai perché il sistema in cui viviamo, il nazionalismo è diventato onnicomprensivo e anche il senso di auto-vittimizzazione è entrato nella coscienza di ogni persona. abbiamo avuto una opportunità però è scomparsa per sempre nel 2003 quando hanno assassinato l’ex primo ministro Zoran Djindjic. Lui era l'unica speranza per cambiare le cose nel nostro sistema. Questo è tutto molto semplificato però volevo solo dare un commento per questo ottimo video.
Si sta molto meglio fuori dal circuito dell'UE, altroché, al tuo posto mi riterrei fortunato sotto questo punto di vista. Qui ci manca poco che dovremo dare in adozione i bambini a due pervertiti legalmente, continuiamo a buttare dentro nel nostro paese la peggior feccia del nord e centro Africa giustificando il tutto con un finto sentimento buonista e accogliente. Averne in Italia di Ratko Mladic.
Purtroppo presentare un video in cui si racconta che lo Stato Serbo è soggiogato dagli hooligans rispecchia tutto fuorché la realtà dei fatti. In più utilizzare come fonti autorevoli “balkan insight” ed “insider” per parlare del tessuto sociale serbo mi sembra un autogol 👍 Questa lente di ingrandimento su un problema come quello degli hooligans serbi, non può essere rappresentato in un modo così fazioso.
@@stefangrbovic dici? Io vivo in Serbia e un annetto fa hanno beccato alcuni capi hooligan che facevano tipo i cartelli messicani e cm sono sempre collegati col governo o servizi. Sai chi inizio i casini che tirarono giù Milosevic?
ti seguo ormai da un 2 anni e devo dire che non sei mai scontato,anzi mi hai fatto appassionare alla geopolitica e ora non mi stacco più...gran canale quello che porti innesca ideologie e meccanismi del nostro tempo,ottimo anche il punto di vista.
@@morganmilani7321 Sono una persona con uno stipendio medio, ma ho piacere a sostenere dei progetti o delle persone. C'è chi preferisce spenderli in sigarette,videogiochi etc. Comunque se sei così disperato che ti mancano 5€ scrivimi pure l'iban che te li mando.
@@enricoceccanti9496 Grazie; dietro queste persone che fanno/danno informazione c'è un grande lavoro oltre che una grande passione, quindi se si può è giusto sostenerle.
Con i complimenti son d' accordo ma col coraggio un po meno. Non è che stiamo parlando della corea del nord o della Thailandia (non so se hai visto entrambi i suoi video)
Ma che coraggio 😂😂 ,,io coraggio e quando parla della cammorra ndrangheta e non queste cose qua in più non vive nemmeno in Serbia ma in Italia ,,,ma quale coraggio 😂😂se avesse coraggio parlerebbe di mafia in Italia
Molto interessante. In relazione alla Serbia, suggerirei un dossier sull’utilizzo dell’uranio impoverito da parte della NATO, oltre al ruolo avuto dall’Italia in tale operazione.
Secondo te questo fa un video del genere o qualsiasi altra persona al mondo che non sia serba,la storia a noi ci ha insegnato che non abbiamo amici e quindi stiamo a guardare e soffrire l'ingiustizia ancora più dei nostri antenati.I tifosi nei Balcani sono finanziati dagli stati non c'entra Serbia o Croazia...e noi 'normali' che ci tocca andare in giro per il mondo per guadagnare da mangiare purtroppo.
Srpski narod nije zamerio Italiji, znamo da su to uradili Amerikanci. Italijanski vojnicu cuvaju na Kosovu I Metohiji srpske svetinje, Pecku Patrijarsiju! Srbi to ne zaboravljaju. GRAZIE
Amo i tuoi video e tutto quello che spieghi. Super fan! Sono appena tornato da un viaggio nei balcani e per quello che ho vissuto, i serbi sono stati le migliori persone che ho conosciuto nei Balcani. Forse la corruzione politica di Serbia, in qualche modo, aiuta la "disinformazione" che arriva ai nostri canali, che non corrisponde alla gente che vive in quello stato...
Nel 1985 avevo 10 anni tifosissimo Juventus e dopo l'esito della famosa partita Juventus Liverpool nonostante l'età ho capito che è uno sport che tira dietro di se molte cose negative e mi dedicai alle moto e i motori come passione.....ed all'epoca ovviamente non sapevo di dopping e calcioscommesse.... saluti e complimenti per questa e tutte le ricerche che fate
@@riccardogranato1274 grazie alla delusione per il calcio a 12 anni guidavo moto a marce e a 16-17 anni andavo in palestra con l'auto nei giorni di pioggia, di nascosto a mio padre ovviamente 😉😄
Lo striscione nella foto a 15.06 se non ricordo male fu esposto dai tifosi Greci dell'Olympiakos (gemellati con la Stella Rossa) nella partita del 2018 tra Grecia e Bosnia. La partita fu giocata nello stadio dell'Olympiakos, nel Pireo.
Io sono istintivo, forse con un bicchiere in più, ma, in quale paese il governo non manipola fazioni calcistiche? In quale paese NoN sussistono morti misteriose? Sulle stragi di Srebrenica siete documentati in modo incontrovertibile? Io ho anche fonti che portano prove (beneficio del dubbio) di altre versioni. Chi e senza peccato? Una nord atlantic che crea le tensioni ad arte o chi le gestisce in patria? Risposta nessuno. E allora tutte ste pietre?
Video molto interessante l'unica cosa che mi ha molto contrariato sono stati i commenti negativi contro Jacopo una persona che, per inciso, non conoscete da parte di una community che pensavo più matura e intelligente
è vero però non bisogna perdere d'occhio che per il suo problema, la R moscia, la qualità del video decade. Capisco che molti riescano a non farci caso, ma per molti altri diventa persino insopportabile. Io parlo da doppiatore e per dirti ho sofferto un po' la mancanza di Simone per la durata del video, però c'è da dire che molti nei commenti hanno esagerato.
Perché non assumono streghe per fare le hostess nelle fiere? Ecco , ogni ruolo richiede certe caratteristiche. Basta con questo relativismo peloso e ipocrita
@@Thot777 credo che l'applicazione in un ruolo e la competenza possano sopperire ad un difetto di pronuncia, forse il problema sta più nei preconcetti di chi guarda/sente che proietta aspettative che poi vengono disattese smettetela di fare il pubblico toxic con la pappa pronta in bocca
@@lucasusanna7423 personalmente ho preferito esimermi da critiche, anche perché ovviamente nascere con la r moscia non è una colpa. Nel complesso, però, devo dire che l'esposizione "verbale" mi risulta monotona, a causa di diversi aspetti: la già citata r moscia (che però da sola non è determinante), la scarsa dinamica (il tono è praticamente lo stesso durante tutta l'esposizione) e il ritmo, che è abbastanza piatto. Per inciso, è la stessa sensazione che provo quando sento una delle brave reporter (di cui non ricordo il nome) di Presa Diretta: sembra quasi di sentirne la riproduzione al maschile. Per fare una critica costruttiva, perché solo così si migliora, credo che debba lavorare almeno sulla dinamica e sul ritmo: una volta perfezionati quelli, la blesità non costituirà un problema.
@@brokemolotov sì diciamo che il mio commento era mosso più che altro dal modo in cui si poneva la critica, ovvio che ci sta e che può servire per migliorare. Infatti, mi piace il modo in cui tu l'hai posta fornendo argomentazioni nel merito. Semplicemente mi sta sul cazzo chi ha l'arroganza di commentare come se tutto fosse dovuto senza tenere minimamente conto degli sforzi e del lavoro che c'è stato, sminuendo l'operato della persona facendolo passare come "quello con l'r moscia". Peace
Il video l'ho trovato molto interessante. Le critiche al narratore sono del tutto fuori luogo. Il calcio lo seguo veramente molto poco anche per tutto il letamaio politico culturale da cui esso ormai è costituito.
Ho studiato abbastanza la storia della Serbia, dove ho passato diversi anni, per apprezzare il video e condividerne impostazione e contenuti. Mancano tuttavia i riferimenti agli Zabranjeni e alla maxi rissa del derby 2017, tra fazioni di tifosi del Partizan, evento a dir poco surreale. Inoltre sottolineerei con maggior vigore come a Zagabria (e nel resto dei Balcani) la commistione tra ultras, mafia e politica sia del tutto identica. Infine, una domanda, provocatoria fino ad un certo punto: tra traffici illeciti, commistioni mafiose, sanguinosi regolamenti di conti, legami con i politici...siamo davvero sicuri che a Roma (ma anche a Milano...) la situazione sia così diversa?
Sinceramente paragonare il tifo di Zagabria a quello di Belgrado è una bestemmia. Il tifo di Zagabria è nulla di più di un semplice tifo organizzato, simile al mondo Ultras del resto d'Europa. Mentre le tifoserie di Belgrado sono soltanto una facciata della criminalità organizzata ben più profonda e radicata nella società.
@@HyperboreaDani cioè Tuđman non era presidente della Dinamo Zagabria e i BBB non gli hanno mai bruciato il suo posto a sedere in tribuna quando lo contestavano? E non hanno partecipato alla guerra degli anni 90?
Complimenti Simone per questo video insieme hai tuoi collaboratori stai facendo un lavoro strepitoso, sinceramente io e la mia compagna siamo rimasti molto scioccati da questo video ci ricresce sinceramente per il popolo sebo che meriterebbe senz'altro molto di più.
Fantastico video, non sapevo nulla dell'argomento ma andrò ad approfondire sicuramente. La parte di Jacopo mi è piaciuta tanto e non riesco a capacitarmi della presenza di alcuni commenti decisamente maleducati che denotano una certa grettezza.
Una precisazione, in occasione della partita di Zagabria gli ultras della stella rossa sono 400 e non 3000 ed Arkan non era con loro a guidarli in tribuna, ma stava lavorando come capo sicurezza della Stella Rossa, ci sono vari video della battaglia campale in campo, perlo piu' fra croati (compresi i giocatori dellaDinamo) e polizia ,video dove si vede chiaramente Arkan in giacca e cravatta alla porta degli spogliatoi che si occupa di far uscire i giocatori di Belgrado.Per quanto riguarda Vucic ,approfondisci ancora il personaggio, perché e' il padre padrone di tutta la Serbia losca e meno losca, un vero bandito, da delfino di Milosevic e' riuscito a scampare a qualsiasi cosa successa nella ex -jugoslavia, hanno arrestato o ucciso tutti ma lui e' sempre li e fa quello che vuole.
Caro Davide Rossi, questo canale e nient' altro che la anti propaganda dei Serbi. Tutti i video che riguardano i Serbi, sono di una faziosità spaventosa, ci dipingono a loro piacimento, ma fa niente, provo pena per tizio con la barba, obbediente alla grande
@@zenosama1157, la realtà de che??? il filmato di 20 min e pieno di inesattezze, ovviamente di croati, albanesi e Bosniaci parla giusto 10 secondi. Ma poi e inutile provare a spiegarvi, basta vedere come si commenta la guerra in Ucraina, una comica....terzo Reich e una barzelletta nei confronti della dittatura mediatica che c'è in questo momento nel occidente
Sicuramente è così. Ma pf fai anche un video sui affari sporchi degli usa che fanno nei balcani anzi nel mondo. Gli ambasciatori degli usa nei balcani sono dei scheriffi , comandano loro
Ciao Simone grazie per i tuoi magnifici contenuti. Permettimi un appunto di editing :) Si sente parecchio la differenza di volume tra le due voci, soprattutto nella prima parte, anche con poco tempo a disposizione c'è il modo di livellare ogni traccia audio sul progetto. Penso anche che, se hai disponibilità di moneta, lo studio si meriti una nuova camera
Bellissimo video. Ma spero che non si giunga alla conclusione che tutto ciò sia causato dal sentimento nazionalistico e che questo sia di per se il male
Non credo proprio che il signore in questione scenderebbe a quei livelli mi sembra tanto intelligente per non capire che non c'è niente di male essere nazionalisti amare il proprio paese ecc... Sta solo cercando di spiegare come stanno davvero le cose purtroppo e per fortuna per lui ancora non ha tutto il quadro della situazione di quel paese. Uccidere, violentare, torturare odiare ecc... Non vuol dire essere nazionalisti ma essere un kriminale e purtroppo in Serbia oltre alla classe politica, l'esercito, polizia, e quasi tutti i servizi pubblici hanno le stesse idee del nazionalismo, e pure le future generazioni stano crescendo con queste idee, e triste ma purtroppo questa è la verità.
Adoro questo canale ed il lavoro straordinario dietro ad ogni video, ma devo ammettere che in questo caso non si capisce nulla, tutto confuso e poco chiaro... ho fatto molta fatica a mantenere il filo. Inoltre non me ne abbiate, ma purtroppo mi duole ammettere che la r moscia ed il continuo mangiarsi parole e lettere da parte della voce narrante é estremamente irritante e fastidioso.
Non ho avuto alcun problema nella comprensione di questo video. Ad alcuni può dare fastidio la R moscia, sensazione che ignoro totalmente (seguo canali come Artifacta e non ho mai avuto problemi nel seguire un suo discorso). Quindi mi chiedo se alcuni si lamentano per la scrittura o semplicemente per la R.
Simo, farai mai un video dove tratti l'argomento della guerra che ha coinvolto i paesi della ex Jugoslavia spiegando come si è formata la Jugoslavia e come si è disgregata, con i relativi paesi che in seguito sono nati
Buongiorno a chi guarda il video. Prima di prendere per oro colato e verità assoluta ciò che viene detto, da italiano che vive, lavora, ha studiato ed ha famiglia in Serbia, proprio nella famigerata Belgrado, ormai da più di 10 anni senza interruzione abitando in diversi quartieri della città, mi sento l'obbligo di dire che intanto Belgrado è una bella città in espansione e che, a tratti, è più pulita e ordinata della nostra stessa Roma che è la meta turistica mondiale per eccellenza. Come secondo è una città che a livello di sicurezza è vivibilissima, con un tasso di microcriminalità molto più basso rispetto a città italiane medio-piccole. Per quanto riguarda la macro criminalità o mafia, esiste sempre lo stesso principio come in Italia e ovunque, nessuno viene a darti fastidio se non sei te che vai in cerca di problemi proprio perché essendo che si tratta di organizzazioni chiuse o omertose, non hanno interesse ad esporsi senza motivo valido. Per quanto riguarda il resto è uguale alle grandi tifoserie di Roma, Lazio, Napoli e altre, con la differenza che la guerra è "terminata" 20 anni fa quando il fenomeno ultras si era già sviluppato, mentre in Italia gli ultras sono arrivati qualche decennio dopo l'ultimo conflitto sul territorio italiano. Inoltre è stata messa così tanta "carne" sul fuoco anche con tematiche "banali" che hanno fatto del video un minestrone di tutto e niente non facendo altro che creare confusione. Inoltre non è stata azzeccata neanche una pronuncia tra nomi, cognomi e altre parole il che fa pensare all'ascoltatore che ha una conoscenza, forse anche solo di base, che il servizio è stato fatto in maniera più che sempliciotta prendendo ritagli di articoli senza averli mai letti, studiati e approfonditi. Per il resto buon proseguimento con la visione del video.
@@AlessandroGenTLe più che divertente utilizzerei la parola interessante. Come puoi notare ci anche tantissimi altri serbi che vedono delle esagerazioni in quanto riportato. A chi credere? È sufficiente un video con qualche commento "positivo" a dare la reale immagine della situazione di un paese agli utenti di TH-cam (dove la maggior parte degli utenti stessi non sono serbi e non hanno vissuto per un tempo abbastanza lungo per avere una minima conoscenza di cultura di base)?
Grazie per questo commento. Come dici anche tu, potevano impegnarsi almeno a pronunciare bene i nomi ed i cognomi, ma l'impegno che hanno messo nella pronuncia è lo stesso impegno che hanno messo nell'approfondimento di questo tema. Il risultato è un minestrone di parole senza un peso e senza un valore, purtroppo.
Video meraviglioso,e il calcio,anche se non lo "ami",tanto,rimane uno sport stupendo. Congratulazioni e grazie per farci luce su tante cose ,spesso oscure a tutti noi.
@@maurokavaz3044Gli albanesi in carcere ci stanno con gli uomini,tunisini,marocchini,algerini,gente del sud,insomma uomini. Se Ivan è stato messo nel carcere femminile un motivo c'è .
Ciao Simone, una domanda che esula dal video. Io sono abbonato tramite TH-cam da oltre 1 anno ma nell'elenco che pubblichi a fine video, non compare il mio account/nome. Dal pannello delle iscrizioni compare correttamente l'abbonamento. Mi riesci a confermare che sia tutto ok? Grazie!
Gran gran video. Ti seguo da anni ormai e devo dire che oltre alla palese abilita di studio e ricerca che hai nel fare questi video. Hai pure un bel paio di palle.
1:46 "Nei campionati balcanici è molto comune che le partite di calcio sugli spalti assomiglino a battaglie a suon di MOLOTOV e insulti (cit). Eh?? Ma davvero state dicendo? Avete idea di cosa sia una molotov
Ciao Simone..Vostri video sono davvero eccezionali però se mi potete permettere di dire una cosa che mi disturba un po di concentrarmi è la musica troppo alta se poteste abbassare sarebbe un piacere,cmq buon lavoro e una spiegazione perfetta e corret
Video fato bene da molti punti di vista, divertente, quasi interattivo, lessico compressivo e percepibile anche dai bambini.. é il primo tuo che guardo, non so se fai l'influencer ma potresti benissimo farlo. Premetto di essere di etnia serba di religione ortodossa e come se non bastasse membro della curva sud ( Juzna Tribina, l'unico vero gruppo del Partizan) quindi qualsiasi cosa dica la mia obbiettività risulta poco sincera.. Ma sono anche uomo di mondo che ha girato molti paesi e continenti, che ha conosciuto persone e culture diverse (facendosi amici in ognidove), una persona che ha studiato con passione la storia e politica legata alla storia, studiato leggendo varie fonti soprattutto quelle opposte. Per questo motivo devo farti delle critiche pesanti per i tuoi collegamenti a fatti e personaggi legati alla triste storia della ex Jugoslavia, in quanto li trovo molto superficiali, unidirezionali e di conseguenza disinformativi. Hai riportato fatti ed eventi, alcuni dei quali ti sono già stati smentiti da altri commenti, basandoti esclusivamente al pensiero occidentale che dallo scoppio della guerra è stato antiserbo. Non voglio spendere troppe parole sulla guerra perché non sono io che devo insegnarla su una piattaforma del genere, ci sono però delle cose che vanno dette. La guerra in ex Jugoslavia è stata lo sgretolamento di un paese federale multietnico e soprattutto multireligioso e di fatto è stata una guerra civile, le quali sono sempre le più bruttali e più sono lunghe peggio diventano. Ci sono stati crimini da ogni parte è a farne la spesa è sempre stata la minoranza. In un territorio serbo hanno avuto la peggio le altre minoranze, ma dove i serbi sono stati la minoranza hanno avuto una fine altrettanto brutta. L'occidente però ha condannato i serbi e i loro protagonisti nella guerra definendoli come hai definito tu Il Generale. Di conseguenza un popolo che per 500 anni è stato sotto la tirannia ottomana ( sarebbe stato apprezzato se la storia dei Giannizzi la avessi raccontata con la serietà che gli spetta per la crudeltà e l'orrore che ha rappresentato, cioè ti portano via il bambino da piccolo per istruirlo ad odiarti e venire ad ucciderti appena cresciuto) sacrificandosi come l'ultima e unica difesa del Vaticano dal mondo mussulmano. Finiti questo breve periodo subendo la guerra dei balcani , terminata la quale abbiamo difeso i valori europei nella prima e nella seconda guerra mondiale subendo perdite sproporzionali, a difesa dei valori che certi politici europei di oggi non meritano neanche di esprimere.. tutto d'un tratto i serbi perdono la testa e diventano un paese imperiale con la voglia di cancellare dalla terra, mussulmani bosniaci, mussulmani albanesi (che voi chiamate Kosovari), croati cattolici e qualsiasi altra minoranza. So che per molti sarebbe bello se la storia avesse 40 anni e se fosse riassunta in Rambo 1-2-3-4-5 ma non lo è. Della regina Elisabetta I e non solo, di tutti gli imperatori Spagnoli, Portoghesi, Olandesi e se vogliamo tornare indietro ai romani o egizi, si parla come dei più grandi personaggi della storia senza parlare della crudeltà, crimini, genocidi e le cose più atroci che hanno commesso in confronto ad altri popoli (quelli si veramente INNOCENTI). Americani che hanno meno storia di me se prendo 7-8 generazioni indietro della mia famiglia, che hanno costruito uno stato sulle fondamenta del schiavismo e dello sterminio dei popoli nativi. Ma tutti loro oggi scrivono la storia e la servono al mondo a loro piacimento. Capisco che ultras e politica sia legato in ogni paese ma tutte queste citazioni alla storia espressa secondo il tuo punto di vista non approfondito le trovo superflue e svalorizzano il lavoro che hai fatto nel complesso.
@@antonyopartenopeo basterebbe che i serbi ammettono i loro crimini e lasciassero in pace le terre che non li sono mai appartenute inventado storie di un passato che non e mai esistito. E semplicissimo
@@zenosama1157 Tutti ma proprio tutti hanno commesso crimini di guerra nei Balcani...noi euro occidentali come ha detto il tizio su non possiamo capire le guerre balcaniche perché non ne sappiamo nulla se non quello che ci hanno propinato le propagande occidentali: sono veri sia i massacri di Srebrenica sia gli eccidi di Vukovar che quelli degli Ustascia Spero ripeto che questi popoli si autodeteminino in futuro e la si smetta con questo patetico nazionalismo che a loro non serve a nulla se non a impoverirli sempre più
Direi che non saresti potuto essere più meticoloso nella definizione di quei individui e del complesso statale che hanno istituito, non sono solito commentare ma adoro il tuo lavoro e ci tengo a fartelo sapere. Per aspera ad astra❤
Tutti possono candidarsi per entrare in Europa, ma se si guarda la lista dei requisiti necessari, dal 2014 ad oggi lo screening è sempre in negativo per oltre una trentina più o meno gravi...
ho approfondito per curiosità, i fatti che hanno portato alla dissoluzione della ex jugoslavia. ci sono organizzazioni, al pari della nostra mafia, che si sono alzate e continuano a vivere.
The Intercept è buono, ma Balkan Insight è una fonte molto faziosa da utilizzare. Credo che per questioni di questo genere sia necessario conoscere la lingua del paese e attingere da fonti di prima mano e/o consultare un esperto dei Balcani.
Il comportamento di questi uomini è tremendo, ma coerente con la loro storia. Queste sono persone che hanno vissuto appena adulti solo conflitto e guerra, e li hanno vissuti in prima persona. E probabilmente dopo i combattimenti cruenti che hanno vissuto, ora questo gruppo che milita semplicemente si è dovuto "riciclate" pur di continuare con l'attività per la quale hanno vissuto. È molto triste ma è così
tutta colpa di voi europei e della natom ci avete rovinando dividendoci, rubandoci terre e facendoci massacrare, basta pensare con nella ww1 sono morti 1.200.000 serbi e anche contro gli ottomani e poi +1.200.000 morti nella ww2, si parlare solo di cosa ha fatto la Serbia nella ww2 ma mai di quello che ci hanno fatto loro
just like that, the wars and the multi-year campaign of the shitty NATO and EU against the Serbs have instilled in the Serbs hatred towards all other nations, in Serbia most people do not like foreigners, and because of that when you come to Serbia to host your team you can be stabbed or similar, in Serbia every year there are murders among the fans, everything has gone beyond the boundaries of sports, knives, machetes, rods, clubs are carried, there is no healthy rivalry, and that among themselves, and imagine when you come as a foreigner...
mi lascia perplessa la considerazione finale, quando il rapporto tra ultras della Lazio=Casapound=Fratelli d'Italia e' noto a tutti tranne a quelli che non vogliono vedere.
@@evilmix1 in realtà non sapevano neanche chi fosse, hanno fatto seguito a una richiesta di Sinisa. Purtroppo però è una vero che dagli anni 80 le tifoserie siano politicizzate spesso con strategie che nascondono secondi fini
Ricostruzione fantasiosa e totalmente senza prove. Al massimo ci potrebbero essere dei contatti tra ultras lazio e ultras roma con forza nuova, ma si tratta di situazioni slegate da decisioni di gruppo e soprattutto non vi sono coinvolgimenti di fratelli d’Italia
Non capisco perchè nessuno si prenda la responsabilità di non farli entrare nello stadio (parlo dell'Italia, in Serbia sembra impossibile). Lasciare gli spalti vuoti finchè non si comportano da normali tifosi o espellere a vita chiunque sia violento o inneggi alla violenza non sarebbe difficile da applicare.
Ci vorranno almeno altri 25 anni. Ma la via per dividere tifo organizzato violento e stadio è stata già tracciata. Almeno questo sembra da osservatore esterno.
Questi sono gli ultimi a crederci Il resto dell Europa è spacciata 30 anni e gli “europei” saranno estinti Germania Francia Inghilterra Svezia Spagna ecc ecc so quasi tutti non europei Un po’ di “nazionalismo” serve giusto x non sparire
Guarda che questo video è ti parte, le cose non sono mica tutte vere se ti informi capisci che c'è molto odio verso i serbi e questa è propaganda anti serva come nei 2000 e prima, la gente prima si deve informare bene e non da solo una fonte e poi se vuole spiegare spiega se no fai una minestra, poi si parla di un paese che non è razzista ospita molte comunità diverse, etnie senza problemi, io mi informerei dei bambini che hanno sparato nel kosovo il 6 gennaio, chi ha sparato e chi è vittimi poi mi metterei a parlare ma si sa, chi è un po' filo russo non è buono a prescindere
4:10 " Tuđman aspirante dittatore immaginava di riorganizzare la Jugoslavia in una confederazione ". Ma che cavolo state dicendo?! Tuđman non è mai stato né ha mai aspirato ad essere un dittatore. È stato eletto in modo democratico e soprattutto ha sempre avuto l'obiettivo di far diventare uno stato indipendente e democratico la repubblica socialista jugoslava di Croazia ( la Jugoslavia era formata da più repubbliche federali), mentre della Jugoslavia se ne fregava altamente. Tuđman poi stato il presidente della Repubblica della Croazia, che fino al 2000 è stata una repubblica semipresidenziale come la Francia. Allora pure in Francia si sono i dittatori al potere ?! Ma dai date le informazioni corrette al 100% altrimenti non fate bella figura
Si, così tanto democratico che, i suoi soldati hanno bruciato e raso al suolo le case di quasi tutti i miei familiari, così giusto che in più di un occasione si è fatto scappare a discorsi al proprio popolo dove si incitò all'odio contro i serbi, una delle sue armi per vincere le elezioni riempiendo la testa del popolo croato di un sacco di castronerie per allontanare ancor di più i 2 popoli... Tudjman agli occhi di tutti in europa era come lo descrivi te un qualcuno che semplicemente voleva rendere indipendente lo stato di croazia... e invece è solo unaltro di quei nazionalisti croati (Ustasa), uno di quelli che supportava i massacri pertpetrati ai serbi (e non solo) in quello "Stato indipendente di Croazia" (1941-1945) che fu uno stato marionetta della Germania nazista, la storia si ripete come mi disse una volta un anziano. Bisogna vedere l'altra faccia della medaglia... Tudzman voleva uno stato pulito di croazia da qualsiasi altra etnia compresi i serbi, è anche per questo che scoppiò la guerra. Mio padre mi raccontò, che da un giorno all'altro non potè piu parlare con alcuni suoi amici che erano croati, lo odiavano per via delle cazzate dette sul conto dei serbi... lui non capì subito, era gente con cui usciva, gli dispiaceva perchè ci teneva a loro. Menomale non sono tutti così, io condanno solo coloro che odiano e hanno fatto del male quando lo si poteva evitare. Io racconto quella che è l'esperienza che non ho vissuto in prima persona ma quello che successo ai miei cari... magari come l'ho raccontato può sembrare di parte ma per me, uno come Tudzman non fa molta differenza da Milosevic, entrambi hanno fatto del male, vuoi o non vuoi cruda verità!
@@ubia2949 si talmente tanto "ustaša" come dici tu che era stato per una decina anni generale dell'esercito jugoslavo sotto tito. E non voleva uno stato solo di croati ma lo stato di Croazia che è ben diverso quindi anche compreso di tutte le minoranze ma che indubbiamente dovevano vivere in croazia. E chi ciò non lo voleva erano i serbi in Croazia che hanno creduto alle balle di Milošević e hanno iniziato a dire che determinati luoghi in Croazia sono serbi solo perché vi era una minoranza serba. Ti ricordo che sono stati i serbi i primi ad attaccare i poliziotti nelle caserme di polizia, a costruire barricate, a creare uno stato indipendente ( SAO krajina) contro le norme del diritto internazionale e ad attaccare le città in Croazia con l'uso dell'esercito per finire con l'allontanamento dei croati da determinate città( vukovar, knin, ilok, ecc.). La storia che i serbi sono sempre vittime e poveretti ha leggermente rotto le palle. Se i serbi avessero accettato di vivere in croazia come una minoranza come le altre ( ci sono pure i cechi, gli ungheresi, gli italiani, ecc) non ci sarebbe stata nessuna guerra e i croati non li avrebbero certo uccisi o chissà cosa come invece veniva diffuso dalla propaganda serba che puntava solo a una cosa: la grande Serbia. Talmente stupidi sono stati a seguire sta idea che oggi la Serbia ha perso pure il Montenegro, il Kosovo e soprattutto lo sbocco sul mare. Seguire persone ignoranti porta anche a questo ma per fortuna Milošević è morto e la terra è un posto migliore
Ratko Mladic non era a capo delle truppe serbe bensì serbo-bosniache dell'autoproclamata repubblica srpska dei serbi di Bosnia agli ordini di radovan karadzic. Lo so che è una puntualizzazione che poco c'entra con questo video d'altra parte i balcani erano e rimangono una vera polveriera però mi sembra giusto mettere i puntini sulle i
Aggiornamento di questi giorni : In Moldavia doveva disputarsi la partita Partizan Belgrado contro lo Sheriff Tiraspol , la partita si e’ disputata a porte chiuse per paura di un golpe ,si insinuava che tra i tifosi ci potrebbero essere dei sabotatori !
Ottimo video, mi piacerebbe vedere un video simile sulle origini dei battaglion neonazisti Azov e Pravyj Sektor, e della loro connivenza col potere politico Ucraino.Sarebbe molto interesante
@@stefanodadamo6809 si certo anche se la brigata Wagner è un gruppo di mercenerari come tanti altri, combattono per soldi , non è poi così interessante. Trovo invece molto interessante la somiglianza dei gruppi Balcani con i battaglioni Azov e Pravj Sektor, anche perché come gli altri sono parte integrante del governo ucraino. I Wagner ripeto, combattono per soldo, anche in Africa
@@Thot777 guarda che fa video che va contro il mainstream/sistema/narrazione Vedessi il video su gheddafi o su Trump come spiega in modo corretto senza “tifo”
Mi dispiace ma la voce di quest'uomo da un senso di "diverso" al video..mi sembra cattivo dirlo, ma simone caccia un video in ritardo piuttosto che senza la tua meravigliosa voce
18:48 Nova lectio mi potresti nominare quali sono i leader nazisti che i tifosi di spalato “ lodano “ durante le partite? Da che fonte è stata presa questa informazione ? Sono croato e seguo spesso l Hajduk , ma quello che hai detto è senza senso e discriminante , i tifosi dell’ Hajduk non sono dei santi e anche loro combinano casino , specialmente in trasferta , ma non lodano leader nazisti. Ps : la maggior parte delle pronunce di nomi e cognomi è da rabbrividire, in futuro vorrei aiutarti su come si leggono , ovviamente gratuitamente, i vostri video sono sempre interessanti
Salve volevo dire si poi parlare un po’ della situazione che c’è né mio belle paese Senegal problemi dei gas petrolio è altri risorse naturali perché il nostro governo sta facendo dei contratti per vendre questi risorsi naturali per vendere al Francia però i Francesi offrano di meno per quanto né so ci sono altri paesi europei che offrano di più ma noi vendiamo sempre i Francia è questi soldi no sono né meno investiti né la popolazione io mi chiedevo si potevi informarti di più sul questo problemi ho visto tuoi video che parli delle Africa e dei nostri problemi si potevi anche indagare tra totale francese come fa prendere tutto quelli contratti nelle caso dove finiscono tutto quelli soldi che danno nostri paesi dove finiscano mi scuso sul certi errori autographie grazie 🙏🏿
Visto che parliamo di nazionalismo e nazismo tu che sai farlo bene potresti fare un bel video sull’Ucraina nazista e sul fatto di come osannino stepan bandera
Perdonate la superficialità, ma sono morto dal ridere con il commento satirico di Nova Lectio al minuto 8:28 "Personcina squisita 🙃" ahahahahahahahahahahah
essendo serbo, posso dire che questo video mostra perfettamente tutto quello che accade in serbia. Gli hooligans sono incredibilmente potenti. sono uniti anche con la polizia, hanno le loro aziende (solitamente imprese di "security") e negli ultimi anni hanno iniziato a lavorare come "muratori" e vincono e prendono tutti i più grandi appalti sul mercato. occupano anche tutto lo spazio sulle strade e da qualsiasi parte in serbia si possono vedere i graffiti fatti da loro che di solito presentano razzismo, animosità e nient altro. la cosa più triste è che loro non amano le loro squadre. sono completamente indifferenti. e anche posso aggiungere che questa cosa si sente in tutti paesi dalla ex yugoslavia ( tranne la slovenia direi ). dopo aver vissuto in italia per 3 anni posso dire che noi siamo troppo lontani per essere in EU. Mancano tantissime cose da risolvere che dal mio punto di vista non si risolveranno mai perché il sistema in cui viviamo, il nazionalismo è diventato onnicomprensivo e anche il senso di auto-vittimizzazione è entrato nella coscienza di ogni persona. abbiamo avuto una opportunità però è scomparsa per sempre nel 2003 quando hanno assassinato l’ex primo ministro Zoran Djindjic. Lui era l'unica speranza per cambiare le cose nel nostro sistema. Questo è tutto molto semplificato però volevo solo dare un commento per questo ottimo video.
Si sta molto meglio fuori dal circuito dell'UE, altroché, al tuo posto mi riterrei fortunato sotto questo punto di vista. Qui ci manca poco che dovremo dare in adozione i bambini a due pervertiti legalmente, continuiamo a buttare dentro nel nostro paese la peggior feccia del nord e centro Africa giustificando il tutto con un finto sentimento buonista e accogliente. Averne in Italia di Ratko Mladic.
Purtroppo presentare un video in cui si racconta che lo Stato Serbo è soggiogato dagli hooligans rispecchia tutto fuorché la realtà dei fatti.
In più utilizzare come fonti autorevoli “balkan insight” ed “insider” per parlare del tessuto sociale serbo mi sembra un autogol 👍
Questa lente di ingrandimento su un problema come quello degli hooligans serbi, non può essere rappresentato in un modo così fazioso.
@@stefangrbovic dici? Io vivo in Serbia e un annetto fa hanno beccato alcuni capi hooligan che facevano tipo i cartelli messicani e cm sono sempre collegati col governo o servizi. Sai chi inizio i casini che tirarono giù Milosevic?
ZABAR
Si sente anche in Macedonia del Nord?
ti seguo ormai da un 2 anni e devo dire che non sei mai scontato,anzi mi hai fatto appassionare alla geopolitica e ora non mi stacco più...gran canale quello che porti innesca ideologie e meccanismi del nostro tempo,ottimo anche il punto di vista.
Grazie a te e tutto lo staff per il lavoro che svolgete.
PS 15:25 mi hai steso.
Se vuoi mandarne un po anche a me ti do l iban
@@morganmilani7321 Sono una persona con uno stipendio medio, ma ho piacere a sostenere dei progetti o delle persone. C'è chi preferisce spenderli in sigarette,videogiochi etc.
Comunque se sei così disperato che ti mancano 5€ scrivimi pure l'iban che te li mando.
@@cattivick89 bastava che tu gli rispondessi... Non dovevi umiliarlo 🤣🤣🤣
@@cattivick89 bravo, il tuo concetto non fà una piega!!
@@enricoceccanti9496 Grazie; dietro queste persone che fanno/danno informazione c'è un grande lavoro oltre che una grande passione, quindi se si può è giusto sostenerle.
Hai sempre degli ottimi video in serbo per noi, grazie!
Anche quelli in italiano non sono male!
@@muzik7948anche in cinese la lingua ufficiale di Prato
Qualcuno doveva dirla prima o poi! 😂
Funziona su più livelli
I nothing but lies.
Un video sulla ICF del WestHam United o sui Bushwackers del Millwall è d'obbligo a sto punto
Commento assolutamente top
Eh niente, è ora del rewatch...
@@teomate14s 👍🏻
Del millwall l'ha già fatto cronache di spogliatoio
I Millwall vennero anni fa in curva B a Napoli.
This new background looks amazing 😍
Grazie.
La Sevbia l'ho sfilettata pessonalmente ievi seva, Hooligans fveschi, pavtite fvesche... Tutto fvesco - CIT
So che a voi piace
@@iljoker. E questo non è da pavaculo
fa ridere che poi hanno messo un testo pieno di "R". ahahahah
Cringe
Questo era quello che aspettavo di vedere nei commenti. Grazie!! 😂
ci piacerebbe vederti usare la canzone "Dupe - Gangsta " in un video🥶
Dovevate mettere il calcio volante di Boban... Momento iconico
Complimenti a te per avere il coraggio di affrontare questi temi !
Con i complimenti son d' accordo ma col coraggio un po meno. Non è che stiamo parlando della corea del nord o della Thailandia (non so se hai visto entrambi i suoi video)
@@pierogreco7605 Appunto ci vuole più coraggio per parlare di mafia di un paese che sta accanto al tuo
@@riccardo4236 Appunto!!!
Ma che coraggio 😂😂 ,,io coraggio e quando parla della cammorra ndrangheta e non queste cose qua in più non vive nemmeno in Serbia ma in Italia ,,,ma quale coraggio 😂😂se avesse coraggio parlerebbe di mafia in Italia
@@manuelsantino8154sì certo, come il pelato napoletano 😂😂😂
Serbia momento
Molto interessante. In relazione alla Serbia, suggerirei un dossier sull’utilizzo dell’uranio impoverito da parte della NATO, oltre al ruolo avuto dall’Italia in tale operazione.
Secondo te questo fa un video del genere o qualsiasi altra persona al mondo che non sia serba,la storia a noi ci ha insegnato che non abbiamo amici e quindi stiamo a guardare e soffrire l'ingiustizia ancora più dei nostri antenati.I tifosi nei Balcani sono finanziati dagli stati non c'entra Serbia o Croazia...e noi 'normali' che ci tocca andare in giro per il mondo per guadagnare da mangiare purtroppo.
Srpski narod nije zamerio Italiji, znamo da su to uradili Amerikanci. Italijanski vojnicu cuvaju na Kosovu I Metohiji srpske svetinje, Pecku Patrijarsiju! Srbi to ne zaboravljaju. GRAZIE
@@alfa4850 Kosovo je Srbija
@@alfa4850 pa cuvaju zato sto im je Amerika naredila da cuvaju 🤦🏻♀️
Kao sto im je i naredila da nas bombarduju 1999 🤦🏻♀️
Kosovo è Albania.
Saluti da un italiano 🇮🇹
complimenti per il coraggio che hai, affrontando questi temi cosi' caldi.!
solo io quando ha detto "ricordate Ivan il terribile?" ho pensato al primo film di Fantozzi?
Veramente è ne "Il Secondo tragico Fantozzi"
Amo i tuoi video e tutto quello che spieghi. Super fan! Sono appena tornato da un viaggio nei balcani e per quello che ho vissuto, i serbi sono stati le migliori persone che ho conosciuto nei Balcani. Forse la corruzione politica di Serbia, in qualche modo, aiuta la "disinformazione" che arriva ai nostri canali, che non corrisponde alla gente che vive in quello stato...
Migliore persone ?? 😂😂
Aaa Simone6611,non ci faccia ridere,hanno fatto crimini terribili dalla Bosnia in Kosovo,parlano i fatti.
Grazie Simone per tutti i post.. Ti seguo sempre..
Nel 1985 avevo 10 anni tifosissimo Juventus e dopo l'esito della famosa partita Juventus Liverpool nonostante l'età ho capito che è uno sport che tira dietro di se molte cose negative e mi dedicai alle moto e i motori come passione.....ed all'epoca ovviamente non sapevo di dopping e calcioscommesse.... saluti e complimenti per questa e tutte le ricerche che fate
Fatto bene, meglio moto e motori 😉 tra di noi ci salutiamo e scambiamo pareri ed esperienze senza l'astio che spesso è presente nel calcio.
@@riccardogranato1274 grazie alla delusione per il calcio a 12 anni guidavo moto a marce e a 16-17 anni andavo in palestra con l'auto nei giorni di pioggia, di nascosto a mio padre ovviamente 😉😄
@@ExtaSystem75 Anche io a 12 anni andavo in moto, però papà veniva con me ed era contento 🤣
Ecco, dopo le tue considerazioni, credo tu abbia fatto bene a darti ai motori.
Lo striscione nella foto a 15.06 se non ricordo male fu esposto dai tifosi Greci dell'Olympiakos (gemellati con la Stella Rossa) nella partita del 2018 tra Grecia e Bosnia. La partita fu giocata nello stadio dell'Olympiakos, nel Pireo.
Grazie per questo video hai scoperto piú tu in un video che la polizia e la politica albanese in 20 anni …. Grazie che dici al verità❤❤❤❤❤❤
Ma se sono soci nei traffici tra le polizie e tra i politici, perciò non parlano,
Siete sempre chiarissimi. Questa volta non si capisce nulla. Non vi accorgete delle contraddizioni?
È solamente un riflesso dei balcani questo video. Non si capisce nulla come nei balcani hahaha
Mi spieghi esattamente cosa non si capisce?
Io sono istintivo, forse con un bicchiere in più, ma,
in quale paese il governo non manipola fazioni calcistiche? In quale paese NoN sussistono morti misteriose? Sulle stragi di Srebrenica siete documentati in modo incontrovertibile? Io ho anche fonti che portano prove (beneficio del dubbio) di altre versioni. Chi e senza peccato? Una nord atlantic che crea le tensioni ad arte o chi le gestisce in patria? Risposta nessuno. E allora tutte ste pietre?
@@mihajlodinic6235 imaš pravo 😁
Cosa non hai capito? Così te lo spieghiamo in modo chiaro come fanno con i bambini ( tutto il rispetto per i bambini)
Video molto interessante l'unica cosa che mi ha molto contrariato sono stati i commenti negativi contro Jacopo una persona che, per inciso, non conoscete da parte di una community che pensavo più matura e intelligente
è vero però non bisogna perdere d'occhio che per il suo problema, la R moscia, la qualità del video decade. Capisco che molti riescano a non farci caso, ma per molti altri diventa persino insopportabile. Io parlo da doppiatore e per dirti ho sofferto un po' la mancanza di Simone per la durata del video, però c'è da dire che molti nei commenti hanno esagerato.
Perché non assumono streghe per fare le hostess nelle fiere? Ecco , ogni ruolo richiede certe caratteristiche. Basta con questo relativismo peloso e ipocrita
@@Thot777 credo che l'applicazione in un ruolo e la competenza possano sopperire ad un difetto di pronuncia, forse il problema sta più nei preconcetti di chi guarda/sente che proietta aspettative che poi vengono disattese
smettetela di fare il pubblico toxic con la pappa pronta in bocca
@@lucasusanna7423 personalmente ho preferito esimermi da critiche, anche perché ovviamente nascere con la r moscia non è una colpa. Nel complesso, però, devo dire che l'esposizione "verbale" mi risulta monotona, a causa di diversi aspetti: la già citata r moscia (che però da sola non è determinante), la scarsa dinamica (il tono è praticamente lo stesso durante tutta l'esposizione) e il ritmo, che è abbastanza piatto.
Per inciso, è la stessa sensazione che provo quando sento una delle brave reporter (di cui non ricordo il nome) di Presa Diretta: sembra quasi di sentirne la riproduzione al maschile.
Per fare una critica costruttiva, perché solo così si migliora, credo che debba lavorare almeno sulla dinamica e sul ritmo: una volta perfezionati quelli, la blesità non costituirà un problema.
@@brokemolotov sì diciamo che il mio commento era mosso più che altro dal modo in cui si poneva la critica, ovvio che ci sta e che può servire per migliorare. Infatti, mi piace il modo in cui tu l'hai posta fornendo argomentazioni nel merito.
Semplicemente mi sta sul cazzo chi ha l'arroganza di commentare come se tutto fosse dovuto senza tenere minimamente conto degli sforzi e del lavoro che c'è stato, sminuendo l'operato della persona facendolo passare come "quello con l'r moscia".
Peace
Tutto l’episodio con questa voce narrante ha una sfumatura comica ed ironica che mi fa morire dal ridere 😂😂😂.
Il video l'ho trovato molto interessante. Le critiche al narratore sono del tutto fuori luogo. Il calcio lo seguo veramente molto poco anche per tutto il letamaio politico culturale da cui esso ormai è costituito.
Eh perché lo è(fuori luogo)?.
Aa Simo,meriti di andare sulla Rai!Ti sei diventato ll Allessandro Barbero,entri proprio nel midollo della storia, complimenti.
Ho studiato abbastanza la storia della Serbia, dove ho passato diversi anni, per apprezzare il video e condividerne impostazione e contenuti. Mancano tuttavia i riferimenti agli Zabranjeni e alla maxi rissa del derby 2017, tra fazioni di tifosi del Partizan, evento a dir poco surreale. Inoltre sottolineerei con maggior vigore come a Zagabria (e nel resto dei Balcani) la commistione tra ultras, mafia e politica sia del tutto identica. Infine, una domanda, provocatoria fino ad un certo punto: tra traffici illeciti, commistioni mafiose, sanguinosi regolamenti di conti, legami con i politici...siamo davvero sicuri che a Roma (ma anche a Milano...) la situazione sia così diversa?
Sinceramente paragonare il tifo di Zagabria a quello di Belgrado è una bestemmia. Il tifo di Zagabria è nulla di più di un semplice tifo organizzato, simile al mondo Ultras del resto d'Europa. Mentre le tifoserie di Belgrado sono soltanto una facciata della criminalità organizzata ben più profonda e radicata nella società.
@@HyperboreaDani cioè Tuđman non era presidente della Dinamo Zagabria e i BBB non gli hanno mai bruciato il suo posto a sedere in tribuna quando lo contestavano? E non hanno partecipato alla guerra degli anni 90?
Ti riferisci ai grobari vs alcatraz del 2017 ?
@@Linkoliano
Tudjman was president of Partizan
@@Linkolianoi tifosi della dinamo ed i bbb non sono persone pacifiche ma hanno meno potere dei tifosi serbi
Pazzesco tutto ciò é letteralmente pazzesco....cioè, più ti sento raccontare e più inorridisco
Ora un bel video sulla sanguinosa guerra Balcanica degli anni 90'💪
più che un video per quella servirebbe una miniserie
Ne ha parlato nel suo podcast su Spotify, Storie di Geopolitica
Si si volete sapere qualcosa sulla guerra dei Balcani..mandavamo le bombe e uranio impoverito per bombardarli..caxxo c'è altro da sapere..
Complimenti Simone per questo video insieme hai tuoi collaboratori stai facendo un lavoro strepitoso, sinceramente io e la mia compagna siamo rimasti molto scioccati da questo video ci ricresce sinceramente per il popolo sebo che meriterebbe senz'altro molto di più.
Manda mi la tua compagna che gli faccio conoscere la parte bella di noi Serbi
Fantastico video, non sapevo nulla dell'argomento ma andrò ad approfondire sicuramente. La parte di Jacopo mi è piaciuta tanto e non riesco a capacitarmi della presenza di alcuni commenti decisamente maleducati che denotano una certa grettezza.
Bon Lavoro👏👍
Che bello sentire voci nuove! In questo modo sembra proprio un dialogo tra i due, potreste riproporlo per alcuni video! 😁
Previa logopedia
@@filippocagliostro5536 esatto, è fastidiosissimo 🤣🤣🤣🤣
@@filippocagliostro5536 PALTITO PLOGLESSISTA (scusate non ho resistito 😅)
Grazie per i tuoi video interessanti
Sarebbe interessante averne alcuni in laboratorio da poter studiare.
Una precisazione, in occasione della partita di Zagabria gli ultras della stella rossa sono 400 e non 3000 ed Arkan non era con loro a guidarli in tribuna, ma stava lavorando come capo sicurezza della Stella Rossa, ci sono vari video della battaglia campale in campo, perlo piu' fra croati (compresi i giocatori dellaDinamo) e polizia ,video dove si vede chiaramente Arkan in giacca e cravatta alla porta degli spogliatoi che si occupa di far uscire i giocatori di Belgrado.Per quanto riguarda Vucic ,approfondisci ancora il personaggio, perché e' il padre padrone di tutta la Serbia losca e meno losca, un vero bandito, da delfino di Milosevic e' riuscito a scampare a qualsiasi cosa successa nella ex -jugoslavia, hanno arrestato o ucciso tutti ma lui e' sempre li e fa quello che vuole.
Caro Davide Rossi, questo canale e nient' altro che la anti propaganda dei Serbi. Tutti i video che riguardano i Serbi, sono di una faziosità spaventosa, ci dipingono a loro piacimento, ma fa niente, provo pena per tizio con la barba, obbediente alla grande
@@aleksandarmilovanovic8836 brutta cosa la realtà vero??
@@aleksandarmilovanovic8836 nije prvi put da ovaj lik omalovazava srbe, pogledaj sto je uspio govoriti o Kosovu
@@zenosama1157, la realtà de che??? il filmato di 20 min e pieno di inesattezze, ovviamente di croati, albanesi e Bosniaci parla giusto 10 secondi. Ma poi e inutile provare a spiegarvi, basta vedere come si commenta la guerra in Ucraina, una comica....terzo Reich e una barzelletta nei confronti della dittatura mediatica che c'è in questo momento nel occidente
@@MrGoatItalia dusa prodana, meni ih je zao, njega i njemu slicnim.Naucice svi oni da pricaju Ruski, nemaju pojma sta ih ceka
Sicuramente è così. Ma pf fai anche un video sui affari sporchi degli usa che fanno nei balcani anzi nel mondo. Gli ambasciatori degli usa nei balcani sono dei scheriffi , comandano loro
Non ne sapevo nulla, grazie per quest'altro ottimo video.
Bellissimo video, interessante come sempre, grazie Nova Lectio
Come al solito bellissimo servizio. Sullo Spiaze mi sono scappottato
Impossibile ascoltare il video con il commento dello speaker senza ERRE!
Nova Lectio e hooligans nello stesso video, madò madò madò
Incredibile quanto materiale riuscite a recuperare in ogni vostro video 👌
Ciao Simone grazie per i tuoi magnifici contenuti. Permettimi un appunto di editing :) Si sente parecchio la differenza di volume tra le due voci, soprattutto nella prima parte, anche con poco tempo a disposizione c'è il modo di livellare ogni traccia audio sul progetto. Penso anche che, se hai disponibilità di moneta, lo studio si meriti una nuova camera
Non solo di volume -.-
Altro gran bel video!!!! 🔝💪
Bellissimo video. Ma spero che non si giunga alla conclusione che tutto ciò sia causato dal sentimento nazionalistico e che questo sia di per se il male
Non credo proprio che il signore in questione scenderebbe a quei livelli mi sembra tanto intelligente per non capire che non c'è niente di male essere nazionalisti amare il proprio paese ecc... Sta solo cercando di spiegare come stanno davvero le cose purtroppo e per fortuna per lui ancora non ha tutto il quadro della situazione di quel paese. Uccidere, violentare, torturare odiare ecc... Non vuol dire essere nazionalisti ma essere un kriminale e purtroppo in Serbia oltre alla classe politica, l'esercito, polizia, e quasi tutti i servizi pubblici hanno le stesse idee del nazionalismo, e pure le future generazioni stano crescendo con queste idee, e triste ma purtroppo questa è la verità.
Adoro questo canale ed il lavoro straordinario dietro ad ogni video, ma devo ammettere che in questo caso non si capisce nulla, tutto confuso e poco chiaro... ho fatto molta fatica a mantenere il filo. Inoltre non me ne abbiate, ma purtroppo mi duole ammettere che la r moscia ed il continuo mangiarsi parole e lettere da parte della voce narrante é estremamente irritante e fastidioso.
Non ho avuto alcun problema nella comprensione di questo video. Ad alcuni può dare fastidio la R moscia, sensazione che ignoro totalmente (seguo canali come Artifacta e non ho mai avuto problemi nel seguire un suo discorso). Quindi mi chiedo se alcuni si lamentano per la scrittura o semplicemente per la R.
come sempre, video stupendo con argomento approfondito minuziosamente
Bravo Nova Lectio! Obiettivo e assolutamente non di parte.
"a mamt", "a sorrata" non sono commenti adatti a un canale che ha quasi 1 milione di iscritti.
Caduta di stile
Potresti parlare della Croazia e dei rapporti con gli altri paesi dei balcani
ma tu sei un grande , sei ovunque ed ai massimi livelli !! ovviamente assieme allo staff , gran bel lavoro !!
Simo, farai mai un video dove tratti l'argomento della guerra che ha coinvolto i paesi della ex Jugoslavia spiegando come si è formata la Jugoslavia e come si è disgregata, con i relativi paesi che in seguito sono nati
Ti prego, no, hahahaha
Secondo me ci sta!
già fatta, mi pare. Controlla.
Commento da terza media. A calci
Meglio se non lo fa che ha già detto cazzate anche nel video sul Kosovo
Buongiorno a chi guarda il video. Prima di prendere per oro colato e verità assoluta ciò che viene detto, da italiano che vive, lavora, ha studiato ed ha famiglia in Serbia, proprio nella famigerata Belgrado, ormai da più di 10 anni senza interruzione abitando in diversi quartieri della città, mi sento l'obbligo di dire che intanto Belgrado è una bella città in espansione e che, a tratti, è più pulita e ordinata della nostra stessa Roma che è la meta turistica mondiale per eccellenza. Come secondo è una città che a livello di sicurezza è vivibilissima, con un tasso di microcriminalità molto più basso rispetto a città italiane medio-piccole. Per quanto riguarda la macro criminalità o mafia, esiste sempre lo stesso principio come in Italia e ovunque, nessuno viene a darti fastidio se non sei te che vai in cerca di problemi proprio perché essendo che si tratta di organizzazioni chiuse o omertose, non hanno interesse ad esporsi senza motivo valido. Per quanto riguarda il resto è uguale alle grandi tifoserie di Roma, Lazio, Napoli e altre, con la differenza che la guerra è "terminata" 20 anni fa quando il fenomeno ultras si era già sviluppato, mentre in Italia gli ultras sono arrivati qualche decennio dopo l'ultimo conflitto sul territorio italiano.
Inoltre è stata messa così tanta "carne" sul fuoco anche con tematiche "banali" che hanno fatto del video un minestrone di tutto e niente non facendo altro che creare confusione.
Inoltre non è stata azzeccata neanche una pronuncia tra nomi, cognomi e altre parole il che fa pensare all'ascoltatore che ha una conoscenza, forse anche solo di base, che il servizio è stato fatto in maniera più che sempliciotta prendendo ritagli di articoli senza averli mai letti, studiati e approfonditi.
Per il resto buon proseguimento con la visione del video.
È divertente che tu scriva questo da immigrato quando i commenti sono pieni rasi di Serbi nativi che danno ragione al video...
@@AlessandroGenTLe più che divertente utilizzerei la parola interessante. Come puoi notare ci anche tantissimi altri serbi che vedono delle esagerazioni in quanto riportato. A chi credere? È sufficiente un video con qualche commento "positivo" a dare la reale immagine della situazione di un paese agli utenti di TH-cam (dove la maggior parte degli utenti stessi non sono serbi e non hanno vissuto per un tempo abbastanza lungo per avere una minima conoscenza di cultura di base)?
Pure con Hitler non si moveva una foglia. Lascia perdere dai.
Grazie per questo commento. Come dici anche tu, potevano impegnarsi almeno a pronunciare bene i nomi ed i cognomi, ma l'impegno che hanno messo nella pronuncia è lo stesso impegno che hanno messo nell'approfondimento di questo tema. Il risultato è un minestrone di parole senza un peso e senza un valore, purtroppo.
E un vero piacere guardare i tuoi video complimenti molto bravo!!👍
Video meraviglioso,e il calcio,anche se non lo "ami",tanto,rimane uno sport stupendo. Congratulazioni e grazie per farci luce su tante cose ,spesso oscure a tutti noi.
Questo è quello che è accaduto sul campo però manca il mandante ovvero chi ha architettato l'instabilità nei balcani.
Ivan il cosiddetto "terribile" è stato messo nel reparto femminile del carcere perché gli albanesi l'avrebbero massacrato 🤣🤣
Esattamente come avrebbero fatto con un albanese a parti invertite.
@@maurokavaz3044Gli albanesi in carcere ci stanno con gli uomini,tunisini,marocchini,algerini,gente del sud,insomma uomini.
Se Ivan è stato messo nel carcere femminile un motivo c'è .
É la prima cosa che avrei fatto! Vuoi la bicicletta? Pedala motherfucker!!!
Magari Ivan è transessuale perché si identifica in una donna😂😂😂😂😂
Sì, perché ogni carcere in Italia è pieno di albanesi. Strano, perché siete delle brave persone. 😉
3:15, consiglio a tutti di cercare l'intervista a Zvonimir Boban riguardante l'accaduto 😉
Penso che sarà un ottimo video!
Ciao Simone, una domanda che esula dal video. Io sono abbonato tramite TH-cam da oltre 1 anno ma nell'elenco che pubblichi a fine video, non compare il mio account/nome. Dal pannello delle iscrizioni compare correttamente l'abbonamento. Mi riesci a confermare che sia tutto ok? Grazie!
Gran gran video. Ti seguo da anni ormai e devo dire che oltre alla palese abilita di studio e ricerca che hai nel fare questi video. Hai pure un bel paio di palle.
Sempre livelli altissimi.
Sono davvero felice di seguire questo canale.
Appassionatevi alle bocce..gran finale di video.. soprattutto le bocce che dico io 😋
1:46 "Nei campionati balcanici è molto comune che le partite di calcio sugli spalti assomiglino a battaglie a suon di MOLOTOV e insulti (cit). Eh?? Ma davvero state dicendo?
Avete idea di cosa sia una molotov
e pensa che ha quasi 900 mila iscritti
@@MrGoatItalia personalmente trovo sempre interessanti e ben curati i video proposti da NL. In questo caso, pecca di superficialità.
Ciao Simone..Vostri video sono davvero eccezionali però se mi potete permettere di dire una cosa che mi disturba un po di concentrarmi è la musica troppo alta se poteste abbassare sarebbe un piacere,cmq buon lavoro e una spiegazione perfetta e corret
Serbia e nostro vicino, persone brave e oneste un abbraccio da Romania
Mmmmmm
@@dionysusii433 haaaaa
@@dimitrielios5671 a e i o u y
😂
Ora aspetto con ansia un video sulla Naša Stvar
Video fato bene da molti punti di vista, divertente, quasi interattivo, lessico compressivo e percepibile anche dai bambini..
é il primo tuo che guardo, non so se fai l'influencer ma potresti benissimo farlo.
Premetto di essere di etnia serba di religione ortodossa e come se non bastasse membro della curva sud ( Juzna Tribina, l'unico vero gruppo del Partizan) quindi qualsiasi cosa dica la mia obbiettività risulta poco sincera.. Ma sono anche uomo di mondo che ha girato molti paesi e continenti, che ha conosciuto persone e culture diverse (facendosi amici in ognidove), una persona che ha studiato con passione la storia e politica legata alla storia, studiato leggendo varie fonti soprattutto quelle opposte.
Per questo motivo devo farti delle critiche pesanti per i tuoi collegamenti a fatti e personaggi legati alla triste storia della ex Jugoslavia, in quanto li trovo molto superficiali, unidirezionali e di conseguenza disinformativi. Hai riportato fatti ed eventi, alcuni dei quali ti sono già stati smentiti da altri commenti, basandoti esclusivamente al pensiero occidentale che dallo scoppio della guerra è stato antiserbo. Non voglio spendere troppe parole sulla guerra perché non sono io che devo insegnarla su una piattaforma del genere, ci sono però delle cose che vanno dette.
La guerra in ex Jugoslavia è stata lo sgretolamento di un paese federale multietnico e soprattutto multireligioso e di fatto è stata una guerra civile, le quali sono sempre le più bruttali e più sono lunghe peggio diventano. Ci sono stati crimini da ogni parte è a farne la spesa è sempre stata la minoranza. In un territorio serbo hanno avuto la peggio le altre minoranze, ma dove i serbi sono stati la minoranza hanno avuto una fine altrettanto brutta. L'occidente però ha condannato i serbi e i loro protagonisti nella guerra definendoli come hai definito tu Il Generale.
Di conseguenza un popolo che per 500 anni è stato sotto la tirannia ottomana ( sarebbe stato apprezzato se la storia dei Giannizzi la avessi raccontata con la serietà che gli spetta per la crudeltà e l'orrore che ha rappresentato, cioè ti portano via il bambino da piccolo per istruirlo ad odiarti e venire ad ucciderti appena cresciuto) sacrificandosi come l'ultima e unica difesa del Vaticano dal mondo mussulmano. Finiti questo breve periodo subendo la guerra dei balcani , terminata la quale abbiamo difeso i valori europei nella prima e nella seconda guerra mondiale subendo perdite sproporzionali, a difesa dei valori che certi politici europei di oggi non meritano neanche di esprimere.. tutto d'un tratto i serbi perdono la testa e diventano un paese imperiale con la voglia di cancellare dalla terra, mussulmani bosniaci, mussulmani albanesi (che voi chiamate Kosovari), croati cattolici e qualsiasi altra minoranza.
So che per molti sarebbe bello se la storia avesse 40 anni e se fosse riassunta in Rambo 1-2-3-4-5 ma non lo è.
Della regina Elisabetta I e non solo, di tutti gli imperatori Spagnoli, Portoghesi, Olandesi e se vogliamo tornare indietro ai romani o egizi, si parla come dei più grandi personaggi della storia senza parlare della crudeltà, crimini, genocidi e le cose più atroci che hanno commesso in confronto ad altri popoli (quelli si veramente INNOCENTI). Americani che hanno meno storia di me se prendo 7-8 generazioni indietro della mia famiglia, che hanno costruito uno stato sulle fondamenta del schiavismo e dello sterminio dei popoli nativi. Ma tutti loro oggi scrivono la storia e la servono al mondo a loro piacimento.
Capisco che ultras e politica sia legato in ogni paese ma tutte queste citazioni alla storia espressa secondo il tuo punto di vista non approfondito le trovo superflue e svalorizzano il lavoro che hai fatto nel complesso.
Cose più false non furono mai pronunciate
Be, ce l'avevano con la Serbia come oggi ce l'hanno con la Russia
Amico hai detto cose giuste..spero il popolo serbo come quello albanese e bosniaco possano avere una vita migliore di quella degli ultimi secoli
@@antonyopartenopeo basterebbe che i serbi ammettono i loro crimini e lasciassero in pace le terre che non li sono mai appartenute inventado storie di un passato che non e mai esistito. E semplicissimo
@@zenosama1157 Tutti ma proprio tutti hanno commesso crimini di guerra nei Balcani...noi euro occidentali come ha detto il tizio su non possiamo capire le guerre balcaniche perché non ne sappiamo nulla se non quello che ci hanno propinato le propagande occidentali: sono veri sia i massacri di Srebrenica sia gli eccidi di Vukovar che quelli degli Ustascia
Spero ripeto che questi popoli si autodeteminino in futuro e la si smetta con questo patetico nazionalismo che a loro non serve a nulla se non a impoverirli sempre più
Complimenti Simone 👏👏❤
Direi che non saresti potuto essere più meticoloso nella definizione di quei individui e del complesso statale che hanno istituito, non sono solito commentare ma adoro il tuo lavoro e ci tengo a fartelo sapere.
Per aspera ad astra❤
Nulla accade per caso. secondo me l’alternanza di due voci è molto più efficace per tenere l’attenzione e non annoiare.
Tutti possono candidarsi per entrare in Europa, ma se si guarda la lista dei requisiti necessari, dal 2014 ad oggi lo screening è sempre in negativo per oltre una trentina più o meno gravi...
Alla Serbia mancano proprio le basi.
Ma non vogliono piu entrare nella UE
Sei Bravissimo Nova i tuoi video sono fenomenali
Incredibili le amenità citate su questo video.
ho approfondito per curiosità, i fatti che hanno portato alla dissoluzione della ex jugoslavia.
ci sono organizzazioni, al pari della nostra mafia, che si sono alzate e continuano a vivere.
The Intercept è buono, ma Balkan Insight è una fonte molto faziosa da utilizzare. Credo che per questioni di questo genere sia necessario conoscere la lingua del paese e attingere da fonti di prima mano e/o consultare un esperto dei Balcani.
Il comportamento di questi uomini è tremendo, ma coerente con la loro storia. Queste sono persone che hanno vissuto appena adulti solo conflitto e guerra, e li hanno vissuti in prima persona. E probabilmente dopo i combattimenti cruenti che hanno vissuto, ora questo gruppo che milita semplicemente si è dovuto "riciclate" pur di continuare con l'attività per la quale hanno vissuto. È molto triste ma è così
tutta colpa di voi europei e della natom ci avete rovinando dividendoci, rubandoci terre e facendoci massacrare, basta pensare con nella ww1 sono morti 1.200.000 serbi e anche contro gli ottomani e poi +1.200.000 morti nella ww2, si parlare solo di cosa ha fatto la Serbia nella ww2 ma mai di quello che ci hanno fatto loro
just like that, the wars and the multi-year campaign of the shitty NATO and EU against the Serbs have instilled in the Serbs hatred towards all other nations, in Serbia most people do not like foreigners, and because of that when you come to Serbia to host your team you can be stabbed or similar, in Serbia every year there are murders among the fans, everything has gone beyond the boundaries of sports, knives, machetes, rods, clubs are carried, there is no healthy rivalry, and that among themselves, and imagine when you come as a foreigner...
Sei un grande Simone 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
mi lascia perplessa la considerazione finale, quando il rapporto tra ultras della Lazio=Casapound=Fratelli d'Italia e' noto a tutti tranne a quelli che non vogliono vedere.
Ti droghi
Basta pensare che onoravano Arkan, .....
@@evilmix1 in realtà non sapevano neanche chi fosse, hanno fatto seguito a una richiesta di Sinisa. Purtroppo però è una vero che dagli anni 80 le tifoserie siano politicizzate spesso con strategie che nascondono secondi fini
Ricostruzione fantasiosa e totalmente senza prove. Al massimo ci potrebbero essere dei contatti tra ultras lazio e ultras roma con forza nuova, ma si tratta di situazioni slegate da decisioni di gruppo e soprattutto non vi sono coinvolgimenti di fratelli d’Italia
🤣🤣🤣
Non capisco perchè nessuno si prenda la responsabilità di non farli entrare nello stadio (parlo dell'Italia, in Serbia sembra impossibile). Lasciare gli spalti vuoti finchè non si comportano da normali tifosi o espellere a vita chiunque sia violento o inneggi alla violenza non sarebbe difficile da applicare.
Ci vorranno almeno altri 25 anni. Ma la via per dividere tifo organizzato violento e stadio è stata già tracciata. Almeno questo sembra da osservatore esterno.
Questi sono gli ultimi a crederci
Il resto dell Europa è spacciata
30 anni e gli “europei” saranno estinti
Germania Francia Inghilterra Svezia Spagna ecc ecc so quasi tutti non europei
Un po’ di “nazionalismo” serve giusto x non sparire
Guarda che questo video è ti parte, le cose non sono mica tutte vere se ti informi capisci che c'è molto odio verso i serbi e questa è propaganda anti serva come nei 2000 e prima, la gente prima si deve informare bene e non da solo una fonte e poi se vuole spiegare spiega se no fai una minestra, poi si parla di un paese che non è razzista ospita molte comunità diverse, etnie senza problemi, io mi informerei dei bambini che hanno sparato nel kosovo il 6 gennaio, chi ha sparato e chi è vittimi poi mi metterei a parlare ma si sa, chi è un po' filo russo non è buono a prescindere
Bel video, ma la scritta sopra le immagini non mi piace (tipo hooligans.jpg), il resto della grafica è invece bellissima
Potresti fare un video degli hooligans in polonia
4:10 " Tuđman aspirante dittatore immaginava di riorganizzare la Jugoslavia in una confederazione ". Ma che cavolo state dicendo?!
Tuđman non è mai stato né ha mai aspirato ad essere un dittatore. È stato eletto in modo democratico e soprattutto ha sempre avuto l'obiettivo di far diventare uno stato indipendente e democratico la repubblica socialista jugoslava di Croazia ( la Jugoslavia era formata da più repubbliche federali), mentre della Jugoslavia se ne fregava altamente.
Tuđman poi stato il presidente della Repubblica della Croazia, che fino al 2000 è stata una repubblica semipresidenziale come la Francia. Allora pure in Francia si sono i dittatori al potere ?! Ma dai date le informazioni corrette al 100% altrimenti non fate bella figura
Si, così tanto democratico che, i suoi soldati hanno bruciato e raso al suolo le case di quasi tutti i miei familiari, così giusto che in più di un occasione si è fatto scappare a discorsi al proprio popolo dove si incitò all'odio contro i serbi, una delle sue armi per vincere le elezioni riempiendo la testa del popolo croato di un sacco di castronerie per allontanare ancor di più i 2 popoli... Tudjman agli occhi di tutti in europa era come lo descrivi te un qualcuno che semplicemente voleva rendere indipendente lo stato di croazia... e invece è solo unaltro di quei nazionalisti croati (Ustasa), uno di quelli che supportava i massacri pertpetrati ai serbi (e non solo) in quello "Stato indipendente di Croazia" (1941-1945) che fu uno stato marionetta della Germania nazista, la storia si ripete come mi disse una volta un anziano. Bisogna vedere l'altra faccia della medaglia... Tudzman voleva uno stato pulito di croazia da qualsiasi altra etnia compresi i serbi, è anche per questo che scoppiò la guerra. Mio padre mi raccontò, che da un giorno all'altro non potè piu parlare con alcuni suoi amici che erano croati, lo odiavano per via delle cazzate dette sul conto dei serbi... lui non capì subito, era gente con cui usciva, gli dispiaceva perchè ci teneva a loro. Menomale non sono tutti così, io condanno solo coloro che odiano e hanno fatto del male quando lo si poteva evitare. Io racconto quella che è l'esperienza che non ho vissuto in prima persona ma quello che successo ai miei cari... magari come l'ho raccontato può sembrare di parte ma per me, uno come Tudzman non fa molta differenza da Milosevic, entrambi hanno fatto del male, vuoi o non vuoi cruda verità!
@@ubia2949 si talmente tanto "ustaša" come dici tu che era stato per una decina anni generale dell'esercito jugoslavo sotto tito. E non voleva uno stato solo di croati ma lo stato di Croazia che è ben diverso quindi anche compreso di tutte le minoranze ma che indubbiamente dovevano vivere in croazia. E chi ciò non lo voleva erano i serbi in Croazia che hanno creduto alle balle di Milošević e hanno iniziato a dire che determinati luoghi in Croazia sono serbi solo perché vi era una minoranza serba. Ti ricordo che sono stati i serbi i primi ad attaccare i poliziotti nelle caserme di polizia, a costruire barricate, a creare uno stato indipendente ( SAO krajina) contro le norme del diritto internazionale e ad attaccare le città in Croazia con l'uso dell'esercito per finire con l'allontanamento dei croati da determinate città( vukovar, knin, ilok, ecc.). La storia che i serbi sono sempre vittime e poveretti ha leggermente rotto le palle. Se i serbi avessero accettato di vivere in croazia come una minoranza come le altre ( ci sono pure i cechi, gli ungheresi, gli italiani, ecc) non ci sarebbe stata nessuna guerra e i croati non li avrebbero certo uccisi o chissà cosa come invece veniva diffuso dalla propaganda serba che puntava solo a una cosa: la grande Serbia. Talmente stupidi sono stati a seguire sta idea che oggi la Serbia ha perso pure il Montenegro, il Kosovo e soprattutto lo sbocco sul mare. Seguire persone ignoranti porta anche a questo ma per fortuna Milošević è morto e la terra è un posto migliore
Ratko Mladic non era a capo delle truppe serbe bensì serbo-bosniache dell'autoproclamata repubblica srpska dei serbi di Bosnia agli ordini di radovan karadzic. Lo so che è una puntualizzazione che poco c'entra con questo video d'altra parte i balcani erano e rimangono una vera polveriera però mi sembra giusto mettere i puntini sulle i
Non riesco a capire alcuni passaggi.. fai delle connessioni un po’ strane
Aggiornamento di questi giorni :
In Moldavia doveva disputarsi la partita Partizan Belgrado contro lo Sheriff Tiraspol , la partita si e’ disputata a porte chiuse per paura di un golpe ,si insinuava che tra i tifosi ci potrebbero essere dei sabotatori !
Westerna using tactic and method od Special war,Shaun Russia
@@kumaonkingdom4053 Lo hai letto su Repubblica?
Ottimo video, mi piacerebbe vedere un video simile sulle origini dei battaglion neonazisti Azov e Pravyj Sektor, e della loro connivenza col potere politico Ucraino.Sarebbe molto interesante
Figurati, non si gioca il suo pubblico
Fattibile. Ma per par condicio pretenderanno che ci racconti anche fatti e misfatti del gruppo Wagner.
@@stefanodadamo6809 si certo anche se la brigata Wagner è un gruppo di mercenerari come tanti altri, combattono per soldi , non è poi così interessante. Trovo invece molto interessante la somiglianza dei gruppi Balcani con i battaglioni Azov e Pravj Sektor, anche perché come gli altri sono parte integrante del governo ucraino. I Wagner ripeto, combattono per soldo, anche in Africa
@@Thot777 guarda che fa video che va contro il mainstream/sistema/narrazione
Vedessi il video su gheddafi o su Trump come spiega in modo corretto senza “tifo”
@@mattialeone4216 😂😂😂😂😂
Puoi fare un video sulla Papa nuova Guinea, grazie
Non ho tempo. Scusa
Mi dispiace ma la voce di quest'uomo da un senso di "diverso" al video..mi sembra cattivo dirlo, ma simone caccia un video in ritardo piuttosto che senza la tua meravigliosa voce
Purtroppo anch'io la penso così
Video intevessante e ben fatto
18:48 Nova lectio mi potresti nominare quali sono i leader nazisti che i tifosi di spalato “ lodano “ durante le partite? Da che fonte è stata presa questa informazione ? Sono croato e seguo spesso l Hajduk , ma quello che hai detto è senza senso e discriminante , i tifosi dell’ Hajduk non sono dei santi e anche loro combinano casino , specialmente in trasferta , ma non lodano leader nazisti.
Ps : la maggior parte delle pronunce di nomi e cognomi è da rabbrividire, in futuro vorrei aiutarti su come si leggono , ovviamente gratuitamente, i vostri video sono sempre interessanti
lik kaka kvake kozama jer ne znaju istinu
Infatti, paesano! Io sono Serbo, ma lascia questo a parte, il ragazzo qui semina informazioni false a palate. Secondo me ha troppi amici kosovari 😎
Personalmente, penso che tutta questa ironia nei nuovi video non aiuta a renderli più gggiovani, ma solo meno scientifici
Salve volevo dire si poi parlare un po’ della situazione che c’è né mio belle paese Senegal problemi dei gas petrolio è altri risorse naturali perché il nostro governo sta facendo dei contratti per vendre questi risorsi naturali per vendere al Francia però i Francesi offrano di meno per quanto né so ci sono altri paesi europei che offrano di più ma noi vendiamo sempre i Francia è questi soldi no sono né meno investiti né la popolazione io mi chiedevo si potevi informarti di più sul questo problemi ho visto tuoi video che parli delle Africa e dei nostri problemi si potevi anche indagare tra totale francese come fa prendere tutto quelli contratti nelle caso dove finiscono tutto quelli soldi che danno nostri paesi dove finiscano mi scuso sul certi errori autographie grazie 🙏🏿
Seguo
Raga occhio che come video di ultrà di basket avete messo quello dell'aris (squadra greca)
Visto che parliamo di nazionalismo e nazismo tu che sai farlo bene potresti fare un bel video sull’Ucraina nazista e sul fatto di come osannino stepan bandera
Perdonate la superficialità, ma sono morto dal ridere con il commento satirico di Nova Lectio al minuto 8:28 "Personcina squisita 🙃" ahahahahahahahahahahah
Sono l'unico che quando ha detto a Ivan il terribile ha pensato a perisic
grazie dell' tuo prezioso lavoro Simone!
Il popolo serbo meriterebbe più considerazione e rispetto. Noi occidentali invece sarebbe meglio che ci guardassimo un po' di più allo specchio...