Cosa si nasconde dietro il calo di omicidi a El Salvador?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 824

  • @renesiguenza5869
    @renesiguenza5869 ปีที่แล้ว +590

    Io sono salvadoregno, questo video mi sembra un’ottima pubblicità per Young Platform ma avrei qualcosa da ridire sull’analisi del “dittatore”. Io e la mia famiglia in primis siamo scappati nel 2007 per estorsioni con minacce da parte dei Mareros; abbiamo perso persone care che hanno commesso l’unico errore di guardare male la persona sbagliata. Siamo tornati dopo 13 anni, quindi con Bukele già presidente, non immagini cosa voglia dire andare in giro per la strada e sentirsi tranquilli e protetti. Quello che ha fatto quest’uomo per il paese è un vero e proprio miracolo e posso dire tranquillamente che, in questo caso, il fine giustifica i mezzi.

    • @gabrieler.7980
      @gabrieler.7980 ปีที่แล้ว +16

      Per essere salvadoregno parli un ottimo italiano...

    • @paoladipaola
      @paoladipaola ปีที่แล้ว +67

      @@gabrieler.7980 e allora??? Io sono italiana e parlo e scrivo perfettamente lo spagnolo.
      Poi sono l’ammiratrice numero 1 di Bukele e mi sono divertita ad ascoltare le baggianate del video .

    • @renesiguenza5869
      @renesiguenza5869 ปีที่แล้ว +40

      @@gabrieler.7980 ti ringrazio, essendo arrivato da piccolo è stato più semplice impararlo a differenza dei miei genitori che hanno fatto più fatica.

    • @Dragonkill-music
      @Dragonkill-music ปีที่แล้ว +31

      grazie per la tua testimonianza, questo video critica non mi piace per nulla ed è sponsorizzato

    • @renesiguenza5869
      @renesiguenza5869 ปีที่แล้ว +24

      @@Dragonkill-music purtroppo é quello a cui vai incontro facendo un commento da esterno, certe situazioni se non le vivi non le puoi capire appieno.

  • @DalloPollo
    @DalloPollo ปีที่แล้ว +275

    Ho avuto modo di visitare El Salvador poco più di un mese fa, durante un viaggio attraverso tutti i paesi centroamericani. Innanzitutto mi sono sentito sempre al sicuro, molto più che in Messico nei paesi limitrofi. Per strada non si vedono i ceffi che si vedono in Guatemala o in Nicaragua, molte strade sono nuovissime e le persone sono straordinariamente ottimiste sul futuro. Mi è stato detto che fino a qualche mese fa, i pandilleros si trovavano ad ogni angolo, e come dice Simone costituivano un vero e proprio contropotere. Adesso hanno preso il loro posto i militari, sempre in gruppo e pesantemente armati. Ovviamente la stragrande maggioranza della popolazione è molto povera e il paese è super economico. Per un dollaro fai una ricca colazione, oppure compri 3 tipiche pupusas al mercato. Qualcuno dice che tutti sanno del compromesso con le pandillas. Io onestamente ho parlato con tante persone, e la maggioranza sembra invece convinta che il presidente sia un uomo che sta facendo tanto per il paese. Io, nel mio piccolo, penso altrettanto. Spero però che possa escogitare buone politiche sociali perché tanta gente esca da una miseria nera in cui si trova, e che non si merita. La gente, nemmeno a dirlo, è stupenda, gentile, generosa. Forse la cosa migliore che possiamo fare noi è visitare il paese

    • @leonardofortunato874
      @leonardofortunato874 ปีที่แล้ว +9

      @@ziwalker2954 che finezza

    • @snaggletooth4933
      @snaggletooth4933 ปีที่แล้ว +4

      @@leonardofortunato874
      ...ma franchezza!

    • @P1st0lP3t3
      @P1st0lP3t3 ปีที่แล้ว +2

      @@ziwalker2954 severo ma giusto 😙

    • @AxeltheGreen
      @AxeltheGreen ปีที่แล้ว +9

      Sinceramente io non mi sentirei al sicuro di fronte alle gang armate, né che siano coperte da tatuaggi né da divise di stato

    • @DalloPollo
      @DalloPollo ปีที่แล้ว +11

      @@AxeltheGreen lo capisco, ma probabilmente non sei mai stato in Latinoamérica

  • @garcychannel8947
    @garcychannel8947 ปีที่แล้ว +222

    Io abito in italia e sono di origine salvadoregna innanzitutto: per molto tempo i partiti che governavano il mio paese erano stati creati dagli stati uniti per controllare il mio paese(su internet trovi tutto e non è complottismo e la verità anzi storia) e da quando il mio paese si sta riprendendo e le persone comuni lo sentono bene ,i stati uniti ci denigrano o dicono che sbagliamo e i giornali pure mentre quando eravamo nella merda totale ,eravate tutti zitti e a nessuno fregava dei civili salvadoregni morti come cani .
    E poi quei bambini che citi sono dei assassini ,bambini di 12 o di meno si fanno influenzare e uccidono gli innocenti .
    Per il cambiamento ci vuole sofferenza e non si può combattere la mafia o maras con le rose o unicorni e da persona comune con famigliari li tutti si trovano bene e possono uscire di notte .

    • @nico.mascio
      @nico.mascio ปีที่แล้ว

      e quando non riescono a denigrare e controllare come una marionetta un paese, lasciano il compito alle agenzie di rating per demolire le economie. purtroppo non ci libereremo mai degli americani, o meglio del modus operandi davvero colonialista perchè "america first" funzionerà anche per loro, ma a discapito di tutti gli altri paesi che in un modo o nell'altro si trovano costretti a fare da vassalli, valvassori e valvassini

    • @jpis3056
      @jpis3056 ปีที่แล้ว

      Ancora oggi Bukele nonostante questa diatriba con le organizzazioni sui diritti umani ha ottimi rapporti con gli USA 🇺🇸 più quando c’era l’amministrazione Trump. Comunque leggo da diverso tempo su El Salvador alcuni esponenti dei partiti erano più legati a maduro o alla dittatura cubana. Infatti maduro con un esponente dell’FML adesso non sono sicuro se fosse di questo partito aveva chiamato bukele un “ pelele “ marionetta dell’imperialismo yankee. Comunque io personalmente apprezzo moltissimo Bukele ed è un esempio di vera equità e presa di posizione nel completo interesse del paese, spero faccia grandi cose lì nel Salvador ( continui) e che ci siano altri presidenti come lui in America Latina.

    • @rashmiro6202
      @rashmiro6202 ปีที่แล้ว

      Ha fatto benissimo il presidente, contro i criminali la democrazia non funziona perché l'avvocato li fa uscire il giorno dopo anche se uccidono la gente. Serve uno così pure in Europa ma ormai i capi stato sono tutti mezze seghe

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 ปีที่แล้ว +1

      Cosa c'entrano mò gli Stati Uniti? Sempre la colpa a qualcun'altro come fanno qui da noi al sud

    • @garcychannel8947
      @garcychannel8947 ปีที่แล้ว +42

      @@michelealbanese3261 ti prego informati sulla situazione dei paesi dell'America latina prima di scrivere stupidaggini.
      Gli stati uniti usano i paesi dell'America latina come il loro personale giardino e appena diciamo di no ,ci accusano di essere terroristi o altro.

  • @iMorands
    @iMorands ปีที่แล้ว +77

    In un paese ridotto come El Salvador sarebbe ridicolo pensare che i politici non fossero nel payroll delle gang. Fermare gli uni senza fermare gli altri sarebbe stato impossibile, e il tipo ha fatto un ottimo lavoro. Ce ne fossero come lui.

  • @daniroma3889
    @daniroma3889 ปีที่แล้ว +57

    Quando i media mainstream del web come questo canale , parlano male di qualcuno , allora vuol dire che EL Salvador è sulla strada giusta .

    • @fercho1650
      @fercho1650 ปีที่แล้ว +4

      Esattamente

    • @Lellus00
      @Lellus00 หลายเดือนก่อน

      @@daniroma3889 sulla giusta strada mettendo in prigione anche innocenti

    • @matteogabriele4375
      @matteogabriele4375 หลายเดือนก่อน

      Bravissimo, concordato 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @sebastianobresolin4585
    @sebastianobresolin4585 ปีที่แล้ว +88

    Ho conosciuto la realtà di El Salvador l'anno scorso. Voi al posto di Bukele cosa avreste fatto in uno stato reduce da una guerra civile violenta, pieno di narcos armati, pieno di corruzione a tutti i livelli, con poche risorse naturali e poco turismo?
    Lì bisognerebbe chiedersi che mosse avreste fatto?

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว +1

      🤣😂Te sei uno di quelli provax perché:"voi vosa avreste fatto?" 🤣😂

    • @sebastianobresolin4585
      @sebastianobresolin4585 ปีที่แล้ว +24

      @@davidegirardi595 Hai perso un'occasione per non esprimere la tua opinione non interessante. Se vuoi sfogare i tuoi problemi trova il tuo modo. Notte.

    • @lollobobbo5220
      @lollobobbo5220 ปีที่แล้ว +1

      hai ragione. mi danno fastidio gli intellettuali occidentali che vogliono dare lezione di democrazia ai latini. portate qui il culo e vivete con la classe media, non da turisti occidentali. poi riparliamo.

    • @sebastianobresolin4585
      @sebastianobresolin4585 ปีที่แล้ว +19

      @@lollobobbo5220 dici bene. Ho vissuto 2 anni in Colombia e 1 in Messico. Mi sa che gli italiani non hanno mediamente la minima idea di quali siano i problemi di quei paesi...

    • @alexrossi6450
      @alexrossi6450 ปีที่แล้ว +2

      @@davidegirardi595 che disagio che sei

  • @giovanniarena6240
    @giovanniarena6240 ปีที่แล้ว +437

    Sono italiano e vivo in sud America (non El Salvador) da più di 40 anni, per cui seguo costantemente gli avvenimenti politici e non della regione, tutto quello che lei ha detto è vero, condivido il fondo ma non la forma, una volta in più mi chiedo: sarà che ci sono circostanze nelle quali il fine giustifica i mezzi? Guardi, a giudicare l'opinione del popolo salvadoregno Si, e non è la prima volta che succede nella storia dell'umanità, meno di trenta anni fa Singapore era un' isola invivibile, il dittatore Lee Kuan nella forma più violenta sterminò assassini e corrotti, dal 1995 Singapore secondo "Trasparenza Internazionale" è al primo posto nel mondo tra i paesi con meno delinquenza e corruzione. Bukele sarà tutta la porcheria che lei vuole, ma i salvadoregni da quando c'è lui sono tornati ad uscire di casa, i Maras ed il gruppo delinquenziale i 18 non solo facevano la vita impossibile nel loro paese, ma già stavano operando in altri, primo tra tutti gli U.S.A., con la stessa orribile violenza che li ha caratterizzati, ma la parte peggiore non era il loro operato ma la loro " filosofia" di vita la quale si apriva passo tra i giovani in particolare latini.

    • @fabiobisognin8153
      @fabiobisognin8153 ปีที่แล้ว +98

      In Messico da 9 anni. Assolutamente d'accordo: era un inferno quel paese fino a poco fa. Troppo facile criticare i pur terribili metodi (con retorica da centrosinistra) che usa per mantenere l'ordine pubblico. Bisognerebbe provare cosa significa vivere in un paese controllato da bande. Comunque sia quella cosa del bitcoin è stata una pazzia secondo me (è solo la mia opinione, non offendetemi per favore).

    • @Fun-Go
      @Fun-Go ปีที่แล้ว +11

      @@fabiobisognin8153 centrosinistra? Hai 10 anni?

    • @mrred276
      @mrred276 ปีที่แล้ว +9

      Infatti ha detto nel videp che a livello di sicurezza ha fatto bene e sono diminuiti gli omicidi, quindi......

    • @eltar67
      @eltar67 ปีที่แล้ว +12

      @@Fun-Go giusto 10 anni di centro centro(il PD con la sinistra non c'entra nulla)ed abbiamo visto i risultati.

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 ปีที่แล้ว +14

      Apprezzo la mano pesante verso le gang, ma di regola l'uomo forte di turno fa il proprio interesse, non quello della patria. Lee Kuan Yew è una delle poche eccezioni alla regola...

  • @lorenzopaglini5112
    @lorenzopaglini5112 ปีที่แล้ว +483

    Io sono stato in El Salvador per un mese e sono tornato una settimana fa. Ci sono delle cose in questo video che non corrispondono a verità: 1) praticamente tutti hanno uno smartphone al di fuori di aree molto povere come Soyapango e San Martìn e usano whatsapp per comunicare come noi, nessuno li spia. 2) Ora è veramente molto più tranquillo camminare per strada e la gente riesce per lo meno a vivere (cosa che prima riusciva difficile dal momento che i mareros ti prelevavano per strada solo perchè magari avevi una scarpa bianca o uno smartphone in mano).
    È ovvio che la gente sia felice e ha il motivo concreto di esserlo dal momento che per la strada non ti ammazzano più.
    3) Tutti in El Salvador (intendo proprio tutti) sanno che Bukele ha contrattato con le pandillas per giungere a degli accordi e non c'è niente di strano, dato che in centro america la dimensione della criminalità è talmente enorme e complessa da essere totalmente INESTIRPABILE e tutti sanno che l'unico modo è contrattare. Gli arresti sono anche la conseguenza della violazione di quegli accordi da parte dei mareri. Per il resto è tutto giusto, grazie del video e vai avanti così!

    • @waifro340
      @waifro340 ปีที่แล้ว +55

      Grazie per aver semplificato il falso giudizio dato al paese! Penso che come paese possa davvero fare qualcosa (ed e l'unica ad aver cambiato in questi anni) !!
      Ma intanto noi italiani ci lamentiamo sempre dei altri e non guardiamo mai i nostri politici corrotti! 🤦

    • @kodom2631
      @kodom2631 ปีที่แล้ว +3

      Chi sono i Mareros?

    • @lorenzopaglini5112
      @lorenzopaglini5112 ปีที่แล้ว +2

      @@waifro340 Il video è bello, il problema è che a noi europei le notizie arrivano filtrate e storpiate... per capire bene come funzionano alcune cose devi vederle coi tuoi occhi, non c'è nada da fare!

    • @lorenzopaglini5112
      @lorenzopaglini5112 ปีที่แล้ว

      @@kodom2631 Le persone che fanno parte delle Maras, quindi dei gruppi criminali

    • @TheFabrizio3d
      @TheFabrizio3d ปีที่แล้ว +9

      @@kodom2631 la gang mara salvatrucha

  • @WilliamJ
    @WilliamJ ปีที่แล้ว +69

    È partita la pubblicità durante la pubblicità.
    Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco.

    • @Dragonkill-music
      @Dragonkill-music ปีที่แล้ว +1

      almeno che metta la scritta di avviso di sponsorizzazione

    • @WilliamJ
      @WilliamJ ปีที่แล้ว

      @@Dragonkill-music vabbè mi ci sono fatto una risata, dai su.

  • @youtuber9668
    @youtuber9668 ปีที่แล้ว +135

    Secondo me, non sono esperto per carità: però ha fatto bene, ha risolto il problema della criminalità, anche prendendo accordi (come Giolitti). Almeno lo schifo é nelle prigioni e questo basta. A volte purtroppo bisogna essere rigidi per combattere lo schifo nel mondo

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 ปีที่แล้ว

      Beh se è per questo anche Mussolini voleva estirpare Cosa Nostra dalla Sicilia (senza accordi). Il vero problema è cosa c'è nei presunti accordi tra Stato-Gang, perchè finchè è un semplice "non fare fuori nessuno e ti garantisco una vita più tranquilla in carcere" ci posso quasi stare, ma se c'è altro...
      Inoltre lo stato di emergenza ha portato ad arresti di innocenti (3.000 persone sono state scagionate settimana scorsa perchè ritenute innocenti, pensa stare mesi in cella con quelle bestie), e lo stato di emergenza limita anche le libertà dei cittadini stessi.

    • @emmanuellaudando7986
      @emmanuellaudando7986 ปีที่แล้ว

      Ok, però opprimendo le gang non farai altro che spostare la violenza nelle prigioni e, in seguito, quando si riorganizzeranno tutti in carcere, una guerra vera e propria. Circa 102 persone sono morte a causa dello stato d’emergenza, decisamente un numero inferiore rispetto agli anni passati però questo numero non fa altro che aumentare giorno dopo giorno

    • @hugobonfa8657
      @hugobonfa8657 ปีที่แล้ว +2

      Come mai "purtroppo"? Per combattere lo schifo nel mondo bisogna SEMPRE essere rigidi.

    • @youtuber9668
      @youtuber9668 ปีที่แล้ว

      @@hugobonfa8657 guarda ti do ragione, non si può combattere lo schifo dando le caramelle ai detenuti. Però PURTROPPO ci sono alcune eccezioni, se il ladro ruba, perché é molto povero aimé bisogna essere misericordiosi, ma se uno che ha le capacità economiche e ruba, li va bene anche la pena massima

    • @konchaparrobayahoojazzcroc8122
      @konchaparrobayahoojazzcroc8122 ปีที่แล้ว

      @@emmanuellaudando7986 Le gang vengono financiate da altri paesi anglo al nord..... La lotta contro il terrorismo viene fatta cosí come ha fatto Bukele. I nummeri sono dalla sua parte . Scusa il mio italiano , parlo spagnolo.

  • @CriDrum
    @CriDrum ปีที่แล้ว +28

    Sono nato a El salvador e ho maggior parte della mia famiglia lì. Loro, che vivono la dura vita di El Salvador, possono confermare che l'unica soluzione per migliorare il paese è questa. Ad ogni modo, le notizie che ricevo da chi ci vive sono alquanto diverse da quelle che girano nel web...

    • @0wnter1d1ck
      @0wnter1d1ck ปีที่แล้ว +3

      Agli occidentali piace tanto predicare i valori democratici ma si dimenticano che per ottenerla hanno versato sangue. Il terzo mondo prova a far lo stesso e vengono criticati dalla testa ai piedi. Intanto quando el salvador era capitale di omicidi al mondo stavano tutti zitti

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      @@0wnter1d1ckottima analisi

  • @lissantos8945
    @lissantos8945 ปีที่แล้ว +36

    Voglio un Bukele in Brasile,solo chi vive nel terrore di uscire da casa o ricevere un proiettile perduto in testa puoi capire...

    • @Vittoria-wn3gl
      @Vittoria-wn3gl 2 หลายเดือนก่อน +4

      gli italioti non capirebbero neanche in quelle condizioni, chi non vuole vedere non vede

  • @andreagrittinomatrix
    @andreagrittinomatrix ปีที่แล้ว +17

    Bukele è il presidente di cui ogni paese in LatinoAmerica e anche in Italia ha bisogno, onore a lui

  • @MarcoPadovan224
    @MarcoPadovan224 ปีที่แล้ว +23

    Io credo che un presidente così ci vorrebbe in Italia.Che fine farebbero i mafiosi?Questo sarebbe in grado di metterli tutti in galera..Che soddisfazione per tutte le persone che subiscono gli abusi delle mafie.Spero un giorno che uno come lui salti fuori,e faccia piazza pulita di tutte queste persone criminali.

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      Immaginate un carcere dove finiscono solo i mafiosi. Un intero penitenziario solo per il 41bis. Questo è il CECOT. C’è posto per 40.000 terroristi. CEntro COnfinamiento Terroristas. CECOT.

  • @antistato7322
    @antistato7322 ปีที่แล้ว +9

    Andai in Salvador, mi trovavo in Centro America, nel 2000 ne fui orreficato!
    C'era ancora il coprifuoco dalle 20 alle 6 del mattino.
    Non si poteva fare praticamente nulla perché a rischio della vita, caro e con poco cibo, con i pochissimi con cui ebbi l'occasione di fare due chiacchiere, gli argomenti furono la guerra, cue nonostante fosse finita da anni era ancora "presente" e la violenza delle gang......

  • @mirkotengattini2847
    @mirkotengattini2847 ปีที่แล้ว +14

    Belli tutti i tuoi video complimenti,ma questo è incompleto,Bukele sta costruendo nuove ferrovie da nord a sud ed da est a ovest,sta creando un (aereoporto eliporto),sta creando un grosso molo per attracco navi per turisti e merci.Sono calati gli omicidi del 60%, l'hanno scorso c'è stato un mese addirittura con zero omicidi,una cosa impensabile per questa nazione dove la corruzione e la delinquenza dilaga dilagava oltre80%,diciamo che è un presidente imprenditore,ma chi non lo è in centro o sud America?ha creato un carcere per più di cinquantamila detenuti in soli dieci mesi(non so se è stato finito ancora)nei prossimi anni quando finiranno tutte le infrastrutture che vuole fare, darà lavoro a quasi il 10%dei salvadoregni e creerà più ricchezza nelle zone limitrofe,sta sistemando ospedali e scuole dell'infanzia,penso che stia facendo bene,ricordiamo che è un quarantenne,largo ai giovani,gli anziani hanno già dato.Di sicuro non ha la bacchetta magica!Negli ultimi vent'anni ho visitato questo stato 20 volte,ti assicuro che è CAMBIATO e di molto,la presenza dei militari nelle strade,fuori dai ristoranti,dai bar,dalle banche ecc ecc,ha dato molta fiducia nel popolo e anche negli investitori europei e non solo,le case hanno triplicato il loro valore negli ultimi 4_5anni uguale resort e altre infrastrutture vendibili sulla costa, sta' cercando di creare ricchezza, tranquillità,fiducia,sia per il popolo sia per gli stranieri che vogliono investire,non riuscendo a trattare con la pandillas ha usato il pugno duro e i risultati si vedono,se continua così per i prossimi due anni io e mia moglie ci trasferiremo li.Continua così nei tuoi video sei molto bravo,si vede che ti piace ciò che fai,un saluto da Pisa.

  • @MsWorldMine
    @MsWorldMine ปีที่แล้ว +17

    Non penso siano mai esistite rivoluzioni fatte "a modo" o non incoscenti, altrimenti non sarebbero tali. Vediamo negli anni cosa succede

  • @andreabrignoli8072
    @andreabrignoli8072 ปีที่แล้ว +25

    Sono un tuo fans, seguo tutti i tuoi video e li ritingo fatti bene e ben preparati ma questo del El Salvador e' incompleto e troppo sommario.
    Il Bit Coin e' una cosa e la delinquenza e' un altra cosa.
    Bisogna vivere il contesto per capire la situazione del momento e questo non e' stato fatto , anzi e' stato fatto ma non corrisponde alla realtà .
    Da 20 anni sono nella zona del Centro America e conosco bene la situazione sociale e quanto scritto e' un po lontano dalla realtà.
    Perché no parlare del famoso " TRIANGOLO DEL NORTE" El Salvador, Honduras e Guatemala.

    • @salahmeharich6555
      @salahmeharich6555 6 หลายเดือนก่อน

      Uguale a te. Non so perché ma é sembrata una critica troppo personale dovuta forse al fatto che non gli piace la sua posizione riguardo al Bitcoin. Ok ci sta ma forse era meglio separare l'argomento e dargli i suoi meriti per la criminalità e i demeriti per l'economia. In tutti i casi il btc non sarà sicuramente il motivo principale della disfatta di quel paese ma potrebbe essere solo uno dei tanti, cosa che ovviamente non gli auguro.

  • @sarofalsaperla8136
    @sarofalsaperla8136 ปีที่แล้ว +5

    Per capire il sud America, bisogna viverci, quando c'è così tanta criminalità, ci vuole la mano dura, noi in italia ci sorprendiamo perché non abbiamo nemmeno idea di cosa significhi prendersi una pallottola per un cellulare di merda, o per un portafoglio con 4 spicci. Le politiche sui diritti dei criminali sono solo controproducenti, vedi l'Argentina, che sono 20 anni che danno diritti ai delinquenti, la criminalità non fa altro che aumentare, e se un poliziotto, che già non fanno niente, spara, per difendersi, va in prigione, però il ladro che uccide una vecchietta per rubarle la borsa, libero, "poverino aiutamolo che è un marginato" e intanto la gente viene assassinata in pieno giorno

  • @lorenzoconti7372
    @lorenzoconti7372 ปีที่แล้ว +122

    un po' troppo marchettaro con questo video ma ti perdono perché sei uno dei migliori canali in Italia. Io sono dell'idea che il fine giustifica i mezzi e i risultati in El Salvador parlano chiaro.

    • @carlodascenzi8004
      @carlodascenzi8004 ปีที่แล้ว +22

      Non hai capito niente del video

    • @lorenzoconti7372
      @lorenzoconti7372 ปีที่แล้ว +33

      @@carlodascenzi8004 aumento del PIL del 10% aumento del turismo del 30% criminalità e tasso omicidi diminuiti del 60% , questo l'ho capito bene

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 ปีที่แล้ว +12

      @@lorenzoconti7372, intendeva riguardo l'ambito finanziario... in quanto se hai già una valuta non proprio forte e ti affidi alle crypto con speculazione ai massimi livelli non saprai mai dove andare a parare se al ribasso o al rialzo... 🤷‍♂️poi, ovvio ci aggiunga sponsor... è uguale a te con il lavoro dipendente, senza busta non andresti gratis al lavoro 🤦‍♂️

    • @staC-wh6ik
      @staC-wh6ik ปีที่แล้ว +4

      A 'sto punto giustifichiamo anche la Guerra al terrore e l'Operazione Condor se il fine giustifica i mezzi.

    • @lorenzoconti7372
      @lorenzoconti7372 ปีที่แล้ว +5

      @@staC-wh6ik per me non c'è problema

  • @coliter
    @coliter ปีที่แล้ว +3

    Tutti quelli che conosco che abitano in centro-america (parecchi) in realtà simili sono entusiasti. Io riconosco che alcune realtà sono talmente disastrate che l'unica soluzione è la forza bruta, anche a costo di sopprimere alcune garanzie e diritti civili che nel nostro mondo sarebbero inviolabili.
    Quello che penso però è che la soppressione dei diritti e l'imposizione della forza non possono che fare da apripista a una dittatura molto ferrea e repressiva, e che la differenza tra imprigionare i nemici dello stato e imprigionare i nemici del partito, è molto difficile da vedere.
    Insomma, oggi si esulta perchè la situazione era ingestibile, il classico fondo del barile, "peggio di così non può andare", ma domani, senza garanzie civili, cosa gli prospetterà il futuro? Di solito una sola cosa...
    Un po' come quando Churchill, guardando a Mussolini, disse che un po' di sana dittatura avrebbe fatto bene all'Italia.
    Anche a me piacerebbe vedere i militari in strada a debellare le mafie e i politici corrotti. Ma, agendo senza rispettare i diritti civili, chi mi garantisce che stiano operando correttamente? e chi mi garantisce che un domani potrò ancora alzarmi a dire la mia senza paura di ritrovarmi i militari a casa pur essendo innocente?

  • @valelsonoro4134
    @valelsonoro4134 ปีที่แล้ว +2

    ti seguo da sempre questo video è il primo che scazzi

  • @TheSamuelnieto
    @TheSamuelnieto ปีที่แล้ว +17

    Ottimo video, ricordiamo che la verità non viene della fonti della opposizione del governo salvadoregno o da fugitivi che non risiedono più sul paese. Popolo contento, avanti Bukele 😎

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว +2

      Vedo che hsi compreso il senso del video.

  • @RegioLegio23
    @RegioLegio23 ปีที่แล้ว +25

    È più lesivo delle libertà uscire in strada con la paura di essere ucciso o derubato o non riuscire ad aprire un attività economica per via dell'enorme criminalità o è invece più lesivo delle libertà un paese che quando ha abbastanza prove che tu sia un criminale ti mette in cella e poi nel caso ti scarcera? Non lo so, io preferisco vivere nel secondo caso, si premia chi fa e si disincentiva chi rovina la società. Poi fino a prova contraria nessuno è stato incarcerato per aver espresso opinione o dissenso. Boh mi è sembrato un po di parte questo video.

  • @paolodominici202
    @paolodominici202 ปีที่แล้ว +23

    Propongo un video sul Myanmar 🇲🇲

  • @fabrizioottavioberard8442
    @fabrizioottavioberard8442 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno
    Premetto che per poter commentare e giudicare un paese bisogna avere tutti gli elementi per poterlo fare
    El Salvador come qualsiasi paese del mondo ha avuto una storia politico sociale negli ultimi 70-80 anni , che ha permesso lo svilupparsi di determinati elementi lungo la linea del tempo
    Negli anni 70 c’è stata la riforma agraria , paese fortemente influenzato da partner británico e statunitensi
    A fine di tale decada c’è stata la guerra civile che ha dilaniato il paese per ben 12-13 anni
    Per poter comprendere certe cose , devi avere la conoscenza completa e solo chi ha sangue bianco azzurro o chi ha vissuto la può sapere certe cose
    Criticare L’ operato di Bukele e’ un grande errore , anche perché ci sono tanti invisibili fili che lui sta gestendo nel bene di chi lo ha votato . Che poi agenzie di raiting valutino i titoli di stato , classificandoli come spazzatura , sappiamo bene come sono esse molto conflittuali , colluse e di parte . Bukele sta cercando di risolvere il problema de las pandillas in una forma finalmente efficacie , ovviamente questo sta dando fastidio a certe persone che hanno interesse che venga mantenuto in certe ordine di cose , in tutta la filiera , anche le famiglie dalle quali provenienze illecite mantengono i loro interessi . Sostenere che Bukele è’ stato appoggiato da parti non particolarmente trasparenti e cristalline della comunità salvadoregna e’ una grande bugia messa in giro da chi non sa perdere e si ostina a fare ostruzionismo , Nella vita bisogna essere consapevoli che non si può avere decisamente tutto e forse è meglio rinunciare a certe libertà a favore di altre che sono decisamente molto più importanti . I reclusi reclamano i diritti umani non rispettati , mi domando perché le comunità internazionali buonista e ipocrite puntano il dito ora ?? Dove stavano i diritti del popolo salvadoregni martoriato delle varie bande , dove erano i soggetti internazionali ???? Che poi il Bitcoin sia una forma di riscatto per ribellarsi alla dittatura delle valute FIAT non coperte da oro , anche questo dà fastidio a certe frange di interesse nazionale e internazionale . Per me ciò che sta facendo Bukele e’ finalmente un ottimo lavoro nell interesse della comunità salvadoregna sia residente la nel più piccolo paese della Americhe sia negli USA , circa 3 milioni , sia qui in Italia , circa 100 mila presenza
    Ho pubblicato suo video in un mio gruppo dove ho. 12500 iscritti , sicuramente diventerà virale ma non per approvazione dei suoi contenuti , ma per il contrario
    Ho anche girato suo video sul diario de hoy testata notoriamente contraria al governo attuale , che rappresenti qui in Italia , ma che cerca di essere la più fedele nel pubblicare le notizie cercando di essere imparziale

  • @alessandromanno3106
    @alessandromanno3106 ปีที่แล้ว +10

    Da alcuni commenti emerge tutto il 'nonsochevoglio' tipico di chi se la passa bene. Io sono di casa mia e viaggio poco ma in quel poco ho capito una gran cosa: mai giudicare se lo stai per fare con la tua cultura, con usi, costumi diversi; prima diventa uno di loro.
    Visto che agli americani fa sempre comodo quando c'è instabilità, a me sembra già buona cosa che Bukele non sia uno dei loro tanti pupazzi..

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว +1

      Agli americani Bukele dice che non si devono immischiare nelle decisioni del paese. Possiamo essere amici ma dovete rispettare le nostre scelte.

  • @mrcava
    @mrcava ปีที่แล้ว +71

    Simpatici i parallelismi tra Italia ed El Salvador, non solo riguardo un "presidente-imprenditore" ma pure su una trattativa stato-criminalità organizzata

    • @lorygta
      @lorygta ปีที่แล้ว +5

      E anche uno stato di emergenza che non cessava più..

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 ปีที่แล้ว +8

      @@lorygta ceeerto, vuoi mettere la trattativa fra Conte e il Covid? /s

    • @matteomatteo8538
      @matteomatteo8538 ปีที่แล้ว +10

      Mah, sinceramente sono delle analogie poco azzeccate secondo me. Come stili Berlusconi e Bukele sono agli antipodi, il primo è un populista vicino ai piccoli imprenditori ed evasori, il secondo un giovane ricco che vuole incentivare il turismo e gli investimenti nel paese tramite tecnologia e sicurezza, su modello singaporiano.

    • @fingolfinnoldor7666
      @fingolfinnoldor7666 ปีที่แล้ว

      ​@@stefanodadamo6809a differenza di Bukele, Conte era un fantoccio. Sono stati Mattarella e Draghi a barare come Bukele, tra un governo piantato senza elezioni e un presidente della Repubblica rieletto nonostante la costituzione lo impedisca...

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      Ma non c’è stata nessuna trattativa. Bukele non lo ha fatto nè da sindaco benché meno da presidente!
      Silvio B. Ha fatto la trattativa stato-mafia e poi aveva Maurizio Costanzo che nelle sue tv bruciava le t-shirt con scritto mafia? Non vi sembra quantomeno strano???
      Ps. Si, poi a Maurizio gli hanno mandato il tritolo

  • @alih42612
    @alih42612 ปีที่แล้ว +1

    Bravo 👏 bel video

  • @adrianaelizabethvillagran5738
    @adrianaelizabethvillagran5738 ปีที่แล้ว +6

    Sono Italo Salvadoregna,
    Ti do un consiglio, prima di parlare di cose che non conosci, vai in Salvador, intervista il popolo, domanda loro direttamente come si sentono col nuovo governo di Nayib Bukele e dopo trai le tue conclusioni. Dovresti informarti bene e credimi che se l’avessi fatto sapresti che El Salvador a oggi è diventato il paese più sicuro di tutta l’America Latina.

  • @Ariesmusicofficial
    @Ariesmusicofficial ปีที่แล้ว +1

    che bella la musica di sottofondo, centra poco con il video ma sembra un bellissimo set PSYTRANCE

  • @j.luisreynaga336
    @j.luisreynaga336 ปีที่แล้ว +9

    tutti i paesi latinoamericani dovrebbero avere un presidente come bukele ! saludos amigos salvadoreños

  • @danca1373
    @danca1373 4 หลายเดือนก่อน +2

    Gentile Dott. Simone seguo il suo canale da anni. Purtroppo alcuni video come questo hanno una visione romantica o romanzata delle vicente. Estirpare i criminali che a 10 anni ammazzano persone per gioco non è facile e non è possibile farlo con gentilli parole. Poi la pubblicità cosi mescolata con il contenuto del video è quanto meno controproducente

  • @Profe_de_FisicayQuimica
    @Profe_de_FisicayQuimica ปีที่แล้ว +6

    Bisogna conoscere il territorio per giudicare: qua in Spagna vive metà del Sud America, molti buona gente ma quelli cattivi, le pandillas, hanno una forma di funzionare qua davvero incomprensibile, perché siamo noi occidentali che non abbiamo la cultura per capire la loro esistenza. Noi abbiamo la mafia, non so quanto video avrò visto sul perché la mafia esiste e fa quello che fa.... Ecco, là è la stessa cosa. Ammettiamo in fondo che pure qua più di uno venderebbe l'anima per avere questa mano dura e vedere 55mila mafiosi in carcere in questione di mesi.... Le persone oneste là, che per noi sia qualcosa di incomprensibile, preferiscono la legge marziale (che a loro non incombe) che morire in mezzo a una rissa di pandillas e tutto ciò che gira intorno con le strade che sono il far West che noi non ne abbiamo idea....

  • @TheSimo901
    @TheSimo901 ปีที่แล้ว +2

    Infatti il mega carcere più grande del sud America è stato costruito e può contenere fino a 40 mila detenuti ovviamente in 30 in una cella.

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      In verità non sarà un carcere sovraffollato. Hai detto bene 40 mila. Ora ci sono circa 10/15 mila reclusi. Non è ancora a pieno regime.

  • @funnysuperset5652
    @funnysuperset5652 ปีที่แล้ว +4

    Sarebbe molto interessante se facessi un video spiegando la situazione in cui si trova il Perù in questi momenti. Circa un mese fa l'ex presidente Pedro Castillo tentó di fare un colpo di Stato ma fallì, perché non aveva il sostegno dell'esercito o di altre istituzioni del governo. Ore dopo fu arrestato e questo evento scatenò una serie di manifestazioni violente (poche furono e sono pacifiche) nel sud del Paese e nella capitale Lima.
    Fino ad oggi sono morti all'incirca 50 persone, tra cui un poliziotto che fu bruciato dai manifestanti e un dottore che cercava di aiutare ai manifestanti
    Spero che tu riesca a leggere il mio commento :')

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz ปีที่แล้ว +117

    la lista dei paesi dove non potrai mai più andare in vacanza si allunga giorno dopo giorno...
    grazie per le notizie e gli approfondimenti, come sempre

    • @no_name4796
      @no_name4796 ปีที่แล้ว

      Europa, america (più o meno) oceania, taiwan, giappone e corea del sud

    • @no_name4796
      @no_name4796 ปีที่แล้ว

      E anche l'europq ha due posti che non dovresti visitare...

    • @LegioneSacra
      @LegioneSacra ปีที่แล้ว +1

      Ahahahhaha è vero! A 2 mil d'iscritti voglio vedere un travel blog in Tailandia

    • @yurixruz
      @yurixruz ปีที่แล้ว

      @@no_name4796 Che posti ?

    • @TheEddy797
      @TheEddy797 ปีที่แล้ว +3

      veramente questo lo è diventato. Prima non potevi metterci piede

  • @liambortolin5683
    @liambortolin5683 ปีที่แล้ว +11

    Ciao
    Puoi fare un video su Pol Pot?

    • @lucazani2730
      @lucazani2730 ปีที่แล้ว

      Sarebbe molto interessante, quoto

  • @DiarioCarnivoro
    @DiarioCarnivoro ปีที่แล้ว +2

    Mi confermate che i paesi che si preoccupano di possibili violazioni di diritti umani e dello stato di emergenza che venne istituito per combattere la criminalità ad El Salvador sono gli stessi che hanno violato i diritti umani di persone innocenti, colpevoli di aver scelto di non sottoporsi ad un trattamento sanitario? Mi confermate che questi stessi paesi, tra cui anche il nostro, hanno dichiarato uno stato di emergenza che è andato avanti per mesi e mesi anche quando non ce n'era più alcuna necessità (sempre se ce ne fosse qualcuna all'inizio) ? E mi confermate anche che El Salvador è stato uno dei pochissimi paesi del mondo che non ha mai obbligato nessuno nemmeno ad indossare mascherine durante quel periodo, mentre gli altri invece multavano o addirittura arrestavano persone che venivano trovate senza mascherina anche all'aperto e da sole? Per capire che questi paesi siano degli ipocriti, invece, non c'è bisogno di alcuna conferma. Anche perché poi con che faccia ci mettiamo a dire che abbiamo paura che l'autoritarismo verso i criminali di El Salvador venga applicato anche ai cittadini comuni che dissentono, quando da noi e in tutti gli altri paesi sappiamo che i dissidenti sono stati ricattati, licenziati, radiati, ostacolati in ogni modo e persino messi alla pari dei criminali? Anche puntualizzare che con Bukele è stata cambiata la costituzione per permettergli di avere un altro mandato come presidente, come se fosse una cosa negativa a prescindere, che senso ha quando da noi la costituzione è stata prima stuprata e poi anche modificata a piacimento?

  • @emanuelebertoli2079
    @emanuelebertoli2079 ปีที่แล้ว +47

    Vorrei esporvi un problema che noto ormai da parecchi video, l’audio della narrazione spesso è completamente fuori equalizzazione, a volte la voce di simone è altissima a volte invece si fa fatica a capire cosa dice, altre volte il volume delle clip è altissimo e mi sveglio nel cuore della notte con qualcuno che urla come un pazzo, tutto questo all’interno dello stesso video, ho aspettato molto prima di scrivere questa considerazione perché una volta, due, tre può succedere ma quando diventa la norma vuol dire che c’è qualquadra che non cosa, prego chi monta il video di prestare più attenzione a queste cose perché non son degne della qualità dei video e degli argomenti trattati sempre con professionalità e competenza, grazie per l’attenzione

    • @Nando-zr2wv
      @Nando-zr2wv ปีที่แล้ว +7

      Hai controllato il tuo dispositivo? A me non capita quello che riferisci.

    • @emanuelebertoli2079
      @emanuelebertoli2079 ปีที่แล้ว +5

      @@Nando-zr2wv mi capita solo con nova, quindi non penso sia un problema del mio dispositivo, ti faccio un esempio ascolta a 00:00 e poi a 4:35 i volumi delle voci sono completamente diversi!

    • @gennaro153
      @gennaro153 ปีที่แล้ว

      è vero ha ragione emanuele non sempre ma succede

    • @NovaLectio
      @NovaLectio  ปีที่แล้ว +14

      Sono diversi perché si tratta di due microfoni diversi (uno è un microfono che uso per quando compaio in camera, l'altro per quando registro in fuori campo)

    • @emanuelerusso1317
      @emanuelerusso1317 ปีที่แล้ว

      @@NovaLectio talvolta si nota lo sbalzo di volumi specie perché il fuoricampo è più muddy percui in cuffia posso assicurarti che è a volte fastidioso. Per il resto grazie per portare contenuti di livello di informazione maggiore dei mass media 💙

  • @marcoamoretti2019
    @marcoamoretti2019 ปีที่แล้ว +8

    Secondo il ministro delle finanze Alejandro Zelaya oggi Bukele avrebbe rimborsato l'obbligazione da 800 milioni di dollari compresi 23,4 milioni di interessi

    • @luca1224
      @luca1224 ปีที่แล้ว +1

      Esatto è uscita la notizia proprio oggi se non erro

  • @modellismoinscala
    @modellismoinscala ปีที่แล้ว +1

    Sempre interessantissimo

  • @passionepura4921
    @passionepura4921 ปีที่แล้ว +7

    sono solo un milionesimo di chi ti segue, e la mia voce non sarà certamente importante ma dopo averti apprezzato per i tuoi video, mi era sfuggito questo.... vivo in sud america da 10 anni ed ho visto l'ascesa ed il consolidamento di Bukele. oltretutto non so quanto tu sia a conoscenza delle dinamiche latinoamericane, totalmente diverse a quelle europee (che ti piaccia o meno) sfortunatamente devo dire che questo video è un concentrato di distorsioni e manipolazioni delle informazioni. l'uso che fai dei "forse" dei "pare" per non parlare dell'intero video che è una preparazione alla tua amata e mugnifica pubblicità che giustamente ti riempie le tasche. ma usare in modo cosi becero quello che succede in Salvador per i tuoi interessi economici è qualcosa che mi fa perdere totalmente la fiducia in quello che fai. bocciato.

    • @francypetra
      @francypetra 27 วันที่ผ่านมา

      Concordo

  • @alemar649
    @alemar649 ปีที่แล้ว +12

    Per niente oggettivo, commenti inadeguati e visione troppo di parte per poter essere definito video istruttivo…

    • @gabrielsalvemini7489
      @gabrielsalvemini7489 ปีที่แล้ว

      Questo video ha detto la pura verità e non sbaglia mai e questo tizio mi inizia a piacermi

  • @Elpo_jhon989
    @Elpo_jhon989 ปีที่แล้ว +27

    El Salvador oficialmente se convirtió en el país mas seguro de toda Latinoamérica 🇸🇻🇸🇻🇸🇻🇸🇻🇸🇻

    • @MultiRazar
      @MultiRazar ปีที่แล้ว +1

      Ecco il primo bot

    • @gabrielsalvemini7489
      @gabrielsalvemini7489 ปีที่แล้ว +1

      también lo son otras naciones latinoamericanas, no solo el salvador.

  • @andreaasuni977
    @andreaasuni977 ปีที่แล้ว +28

    Finalmente un episodio su questo strano paese

    • @L0V3Drift
      @L0V3Drift ปีที่แล้ว

      @@maurisk9939 deve essere secondo me il peggior stato dove vivere dopo l'India e Haiti basta vedere che gentaglia c'è nel video.

    • @Stefano-ry4je
      @Stefano-ry4je ปีที่แล้ว +2

      @@maurisk9939 Dubito che la tua critica si possa riferire al numero di omicidi, visto che l' Italia , al contrario di quanti molti credono, è uno dei paesi con meno omicidi (per numero di abitanti) di tutta la EU, dove già gli omicidi sono diverse volte meno che negli USA, ad esempio.

  • @domizianobarbero4546
    @domizianobarbero4546 ปีที่แล้ว +3

    Se non erro uno degli autori del Bitcoin Italia Podcast aveva fatto un reportage in cui si portavano dubbi sull'adozione di bitcoin effettiva: era impostata più come moneta complementare ma senza token bitcoin reale. La questione è molto tecnica ma sottile...

  • @arutosio
    @arutosio ปีที่แล้ว +1

    fai un video aggiornato in merito?

  • @whereisgabri3641
    @whereisgabri3641 ปีที่แล้ว +4

    Il fine giustifica i mezzi. Se El Salvador é tornato ad essere un paese (più) sicuro, il merito é tutto di quest’uomo.

  • @giuliovalenti8466
    @giuliovalenti8466 ปีที่แล้ว +5

    si potrebbe discute giorni se quanto ha fatto è eticamente corretto, ed in parte sicuramente no perchè molti innocenti ci saranno finiti in mezzo nell'imprigionamento a ruota libera fatto.
    però una parte del mio cuore mi porta a pensare che difficilmente si poteva fare altrimenti quando la criminalità ha raggiunto livelli come quelli in sud america.
    anche le migliori politiche e 100 anni di vari ricambi generazionale potrebbero non esser stati sufficienti.
    diciamo che quando il tuo corpo ha un tumore troppo grande alle volte devi sacrificare anche qualcos'altro.
    non sta a me decretare se moralmente quanto fatto è ok o no però spero che il paese possa avere un futuro più roseo

  • @alexjoonto
    @alexjoonto ปีที่แล้ว +3

    Questo video dimostra ancora di piu' quanto il mestiere del politico sia difficile e molto complesso. E' sempre molto facile giudicare da fuori, e quello che farai sara' sempre sbagliato secondo il punto di vista di chi commenta. Inoltre, anche quando farai bene non sara' mai abbastanza. Se usi la mano pesante ti dicono "eh ma stai usando metodi inumani" allora provi ad allentare un poco la presa e quindi a trattare con i criminali per la pace comune "eh ma allora fai gli inciuci con la malavita!" .
    Insomma a volte anche noi cittadini dovremmo essere piu' coerenti, essere anche piu' curiosi, cioe' chiedersi prima di tutto "perche' il governo sta agendo cosi'?" invece di sentenziare subito senza ne conoscere i fatti, ne esplorare i diversi angoli del problema.
    PS scusate per gli accenti, ma sto scrivendo da tastiera inglese.

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      Ottimo punto di riflessione. Più vedo Bukele e più capisco quanto sia marcia la politica italiana. Capisco perché il paese Italia è in rovina da più di 30 anni.

  • @valeriotempesti3331
    @valeriotempesti3331 ปีที่แล้ว +9

    C`è del reportage in questa pubblicità

  • @pertribunale
    @pertribunale ปีที่แล้ว +4

    Per come trattiamo Assange, abbiamo ben poco da insegnare al Presidente de El Salvador.

  • @TheAngeloGasparini
    @TheAngeloGasparini หลายเดือนก่อน +1

    Oggi BTC ha toccato 95000$. Bukele top con il Cecot

  • @marco77eastwood13
    @marco77eastwood13 ปีที่แล้ว +7

    Adoro i tuoi video...
    Ma questo hai toppato clamorosamente.
    Dittatore Bukele ??
    Se adesso puoi immaginare un viaggio al Salvador (la mia Socia ci è stata poco fa,e ne ha parlato solo bene) puoi ringraziare Bukele.

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว +1

      Certo vado in un posto dove per o tatuaggi finisco a mangiare la mia merda o a pedalare per fare i bitcoin dei figli dei conquistadores.

    • @marco77eastwood13
      @marco77eastwood13 ปีที่แล้ว

      @@davidegirardi595 Sono tatuaggi di affiliati alla Mara Salvatrucha...
      Cazzo !
      Ma vi pagano per essere così somari ,o lo fate spontaneamente??

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว

      @@marco77eastwood13 invece te sei così boccalone di tuo o è stata l'università?

    • @mmgg1671
      @mmgg1671 ปีที่แล้ว +2

      @@davidegirardi595 quanta ignoranza

    • @konchaparrobayahoojazzcroc8122
      @konchaparrobayahoojazzcroc8122 ปีที่แล้ว +1

      @@davidegirardi595 Se porti tatuaggi da le maras SI. Se porti tatuaggi NO. ¿Cosa é che non si capisce?

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sono meravigliosi e inquietanti.

  • @samueleastolfo1919
    @samueleastolfo1919 ปีที่แล้ว

    Gran bel video

  • @claudiosulas5973
    @claudiosulas5973 ปีที่แล้ว +7

    Bello questo nuovo Far Cry

  • @matthiasdemaio4925
    @matthiasdemaio4925 ปีที่แล้ว +3

    Se volete vedere un documentario interessante sui problemi delle gang di El Salvador consiglio "la vida loca" lo trovate sottotitolato su youtube (magari non adatto proprio a tutti)

  • @TheAdmiral.
    @TheAdmiral. 4 หลายเดือนก่อน +1

    Uno dei pochi video di cui non condivido il messaggio. Bukele è un grande presidente, sono rientrato un mese fa da El Salvador è mi sono sentito sicuro, la gente è contenta del suo mandato da capo di stato.

  • @Teleutefero
    @Teleutefero ปีที่แล้ว +15

    una regola fondamentale delle criptovalute è usa il tuo portafoglio, young platform ha le chiavi del tuo portafoglio così come tutti gli exchange.
    prima regola infranta.
    compra metti nel tuo portafoglio passano 4 anni vendi e bonifica, non si tengono più i soldi su exchange sennò che differenza c'è da una banca?

    • @MsWorldMine
      @MsWorldMine ปีที่แล้ว

      eh si, sorpreso

    • @pinogino8549
      @pinogino8549 ปีที่แล้ว

      Alcuni exchange ti permettono di fare transazione bassissime, a volte gratuite o addirittura con cashback

    • @Teleutefero
      @Teleutefero ปีที่แล้ว +3

      @@pinogino8549 e altri exchange falliscono, spariscono vengono attaccati eheheh

    • @dendehodl6697
      @dendehodl6697 ปีที่แล้ว +1

      @@pinogino8549 si perchè gli stai lasciando i tuoi fondi in mano, che gentili che sono a farti fare transazioni addirittura col cashback ahahha

  • @antoniovitale4075
    @antoniovitale4075 ปีที่แล้ว +12

    Sarò esagerato non so, ma secondo me in certe condizioni si può fare a meno almeno temporaneamente della libertà per la sicurezza. Quindi al difuori del bitcoin, avrei fatto esattamente le stesse cose del presidente.

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 ปีที่แล้ว +1

      Beh 3000 detenuti arrestati a inizio stato di emergenza sono stati rilasciati settimana scorsa perchè ritenuti innocenti
      Inoltre non si sa nemmeno quali siano le condizioni nella presunta trattativa Stato-Gang, quindi ci sono punti oscuri che potrebbero andare oltre al "voi non uccidete più nessuno e io vi faccio vivere tranquilli in carcere".
      Fatto sta che mandare a casa giudici "non graditi" e dispiegare l'esercito perchè il Parlamento è riluttante nell'approvare un prestito non mi pare buona cosa e soprattutto non mi sembrano delle mosse per garantire la sicurezza dei cittadini.

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว +4

      Uff.. Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza si ritroverà senza ne l'una ne l'altra.forse b. Franklin di certo non l'ho letta nei baci perugina

    • @mmgg1671
      @mmgg1671 ปีที่แล้ว +1

      @@davidegirardi595 stai tranquillo che sono molto più sicuri adesso

    • @M.G.2000
      @M.G.2000 ปีที่แล้ว +2

      ​@@davidegirardi595E chi non è disposto a sporcarsi le mani per la propria sicurezza, vedrà la libertà portata via da altri.

    • @cicicicicc
      @cicicicicc ปีที่แล้ว

      @@davidegirardi595 a Milano stanno seguendo i tuoi consigli...liberi di lavorare o fare aperitivo, ma con il rischio perenne che vieni scippato malmenato o violentata dopo le 18.
      Se per un mese ti dicessero, rimani a casa che successivamente non avrai più zingari, barboni provenienti da tutto il globo che ti pisciano fronte casa e baby gang di immigrati aggressive...tu non saresti disponibile a farlo?

  • @davidesammarco8717
    @davidesammarco8717 ปีที่แล้ว +2

    Non c'è da fidarsi dei grandi mercati come unica via di guadagno. Basta guardare le azioni di Tesla, considerata oggi la più grande perdita contemporanea. Se qualcuno può manipolare un mercato non puoi semplicemente mettere uno stato nelle sue mani.

  • @federicotiralongo
    @federicotiralongo ปีที่แล้ว +25

    Mi guardo tutti i tuoi video e sono ottimi sempre una buena qualita su tuutto, pero penso que gli avresti dovuto dedicare solo piu tempo nella sua creazione, soprattutto quando hai parlato dello stato di emergenza, non sei andato molto nello specifico come di solito fai. Cmq sei un grande divulgatore continua cosi.

  • @Timemikey
    @Timemikey ปีที่แล้ว +7

    In Africa hanno sviluppato un algoritmo tale per cui comprare Bitcoin tramite messaggistica tradizionale in modo da renderlo accessibile anche alle persone che non hanno accesso alla connessione internet

  • @DZ-og2uv
    @DZ-og2uv ปีที่แล้ว +2

    Quello che la maggior parte della gente non capisce è che parlano male di bitcoin perché se prenderebbe piede in tutto il mondo sarebbe la fine per i potenti(governi e banche centrali) che non sarebbero più in grado di manipolare a loro piacimento l'andamento dell'economia dei mercati e soprattutto della vita delle persone...bitcoin oggi vuol dire speculazione ma se guardiamo al domani vuol dire "libertà"...una valuta fuori controllo dai potenti, una valuta deflazionistica (che prende valore e non come le monete fiat ).. la blockchain va studiata e capita.. se vogliamo un futuro equo e libero dobbiamo andare verso la decentralizzazione.. è la blockchain e le cripto possono dare questo.

  • @colonnelloric
    @colonnelloric ปีที่แล้ว +29

    Ma noi italiani abbiamo avuto lo stato di emergenza per più di 2 anni ,il coprifuoco per 1 anno e mezzo più le limitazioni personali . Possiamo fare la morale agli altri ?

    • @lorenzoconti7372
      @lorenzoconti7372 ปีที่แล้ว +17

      la differenza è che loro hanno fatto lo stato di emergenza per combattere quei animali della criminalità organizzata loro, noi lo abbiamo fatto per combattere il raffreddore 😂

    • @potato88872
      @potato88872 ปีที่แล้ว

      Non so cosa diverte così tanto

    • @eliazardin8798
      @eliazardin8798 ปีที่แล้ว +5

      Si ma non abbiamo diminuito il tasso di violenze del 60% ehheheeh....sto qua ci ha fatto scuola...se poi con la questione Matteo Denaro che si è costituito da solo....stiamo freschi 😂

    • @lorenzoconti7372
      @lorenzoconti7372 ปีที่แล้ว +1

      @@potato88872 che è stato ridicolo

    • @Mazzacavalli
      @Mazzacavalli ปีที่แล้ว

      @@lorenzoconti7372 lui ha ha fatto uccidere 85 innocenti in un giorno per giustificare questo stato di emergenza :/

  • @Riccardo-uw9hk
    @Riccardo-uw9hk ปีที่แล้ว +3

    Ma come si sarebbe dovuto gestire un paese come "El Salvador" ? Cattivoni non sparatevi piu' a vicenda per strada altrimenti faccio la faccina arrabbiata? I paesi "occidentali" questo periodo l'hanno già passato e superato, ma per arrivare al punto degli altri molti paesi devono ancora combattere all'interno. I giovani che nascono e crescono in un continuo contesto di guerra la considereranno una normalità e continueranno a vedere come ragione di vita solo la guerra, crescendo in un posto piu' "pulito" la guerriglia urbana non verrà piu' vista come normalità

  • @archeofede9628
    @archeofede9628 ปีที่แล้ว +4

    Mah… io sono abbastanza d’accordo con il ragazzo Salvadoreno che dice che il fine giustifica i mezzi. Vi sfido a vivere in luoghi dove la criminalità e la delinquenza più atroce dilaga ovunque, io l’ho provato in Sudafrica e vi garantisco che anche a patto di perdere delle libertà avrei preferito soluzioni come quelle di Bukele.

  • @danielesimone4289
    @danielesimone4289 5 หลายเดือนก่อน +2

    Cioè questo risolve un problema paragonabile all'estirpazione della mafia in italia e il problema dovrebbe essere che ha investito in bitcoin e ha messo lo stato d'emergenza? Ma ci sei o ci fai?

  • @ЛёняКравиц-о5р
    @ЛёняКравиц-о5р ปีที่แล้ว

    Che fine ha fatto il video su Goa? Volevo guardarlo, ma e sparito 😢

  • @slevinsparkz670
    @slevinsparkz670 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe davvero bello un video sulla situazione italiana

    • @fercho1650
      @fercho1650 ปีที่แล้ว

      La situazione in Italia non c'è Moltó da dire
      Georgia meloni - Matteo Messina fai 2+2 e capisci
      Per 30 Anni CI hanno mangiato tutti

    • @fingolfinnoldor7666
      @fingolfinnoldor7666 ปีที่แล้ว

      ​@@fercho1650aggiungi Von Der Leyen ed è ancora più chiaro

  • @andreamasciadri9919
    @andreamasciadri9919 ปีที่แล้ว +1

    C'è qualcosa in tutta la nattativa di questo video che mi porta a tifare per il presidente di El Salvador, e mi porta ad odiare il modo con cui Nova Lecito vuole dipingerlo........il fine giustifica i mezzi.....anche leggendo i commenti vari fatti a questo video da gente che è stata in quel paese o che ci vive..... non dimentichiamo che il presidente di El Salvador sta cercando di togliersi il cappio al collo che gli Imperialisti Americani mettono a tutte le loro colonie o ai paesi che vogliono far diventare colonia......questi getteranno fango sull'immagine del paese, faranno di tutto per alimentare la destabilizzazione del paese....

  • @TheBlackNight971
    @TheBlackNight971 ปีที่แล้ว

    Nova Lectio miglior canale su youtube italia

  • @sebastianavilatorres2006
    @sebastianavilatorres2006 ปีที่แล้ว

    Bel video come sempre

  • @pippirill0487
    @pippirill0487 ปีที่แล้ว +2

    Non è strettamente necessario internet. Le transazioni possono essere fatte anche tramite sms. Non è nemmeno obbligatorio utilizzare il wallet di stato

  • @Plus39
    @Plus39 ปีที่แล้ว +2

    Io andrò in Salvador con il mio pandino 4x4 tra pochi mesi, ora sono in Messico. Potete seguirmi giornalmente 😉

  • @emilianorizzo3627
    @emilianorizzo3627 ปีที่แล้ว +1

    Alzate il volume della voce e abbassate la musica di sottofondo. A volte è pesante seguire i video

  • @glucas71
    @glucas71 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe interessante un video sulla situazione in Brasile! Non è stato coperto molto dai media italiani

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว

      Chiediti perché..forse perché un ftto simile in Ucraina è stato chiamato drmocrazia in Brasile colpo di stato..

    • @glucas71
      @glucas71 ปีที่แล้ว

      @@davidegirardi595 a quale fatto simile ti riferisci ?

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว

      @@glucas71 al popolo che scende in piazza per contestare i risultati elettorali..

    • @glucas71
      @glucas71 ปีที่แล้ว

      @@davidegirardi595 ma sai cosa è successo? non sono scesi in piazza 😂 hanno invaso il parlamento, giusto una leggera differenza

    • @davidegirardi595
      @davidegirardi595 ปีที่แล้ว

      @@glucas71 ok

  • @lainiwakura44
    @lainiwakura44 ปีที่แล้ว

    Colonna sonora top qua!

  • @guilleasua4489
    @guilleasua4489 ปีที่แล้ว +11

    I miei amici del salvador parlano molto bene di bukele

  • @Tonioxx86
    @Tonioxx86 ปีที่แล้ว +2

    Fondamentalmente lo si accusa di aver implementato/legalizzato il.bitcoin avendo già una moneta straniera (dollaro) e aver stretto rapporti con la mafia locale. Quindi in pratica la stessa situazione Italiana, con la differenza che hanno un PIL in crescita a due cifre e noi in recessione e inflazionati.

  • @andreavaghetti2689
    @andreavaghetti2689 ปีที่แล้ว +2

    Anche Eugenio Benetazzo ha fatto un bel reportage sul Klan Bukele se siete interessati all'argomento lo trovate qui su YT

  • @liamff777ghif
    @liamff777ghif ปีที่แล้ว +1

    Sinceramente ho trovato questo video molto ristretto, ci sono tante cose che andrebbero approfondite per capire al meglio cosa succede in El Salvador, ma le poche informazioni divulgate nel video sono state gestite in maniera inappropriata, come per esempio l'introduzione al bitcoin in relazione al paese e la criminalità, che sono due cose molto diverse e che inserite insieme in un contesto stonano un po'. Guardo spesso i vostri video in quanto li trovo sempre molto completi e le informazioni affidabili e gestite bene, senza mai annoiare chi c'è dall'altra parte dello schermo, ma questo video per qualche ragione non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato molto fermo e non del tutto oggettivo e in correlazione alla realtà dei fatti.

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA ปีที่แล้ว +6

    3:06 poi c'è cipro con debito pubblico del 900%🗿

    • @kyle11235
      @kyle11235 ปีที่แล้ว +1

      Esatto. e poi abbiamo l'Italia con 150%+...quindi di che cazzo stiamo parlando.

    • @NevioCastelletto
      @NevioCastelletto ปีที่แล้ว +1

      @@kyle11235 c’è da dire che la situazione è diversa, l’Italia si può permettere questo debito pubblico solo perché è nel G7 altrimenti ciao ciao

  • @diegocorrales9454
    @diegocorrales9454 15 วันที่ผ่านมา +2

    Vorrei tanto sapere cosa ne pensano adesso di El Salvador e soprattutto di Bukele?
    Visto che in questo momento il prezzo del Bitcoin è questo. 96.652,35EUR 🤣🤣🤣

  • @MarceloBatistaPiccoNuren-nr3pk
    @MarceloBatistaPiccoNuren-nr3pk ปีที่แล้ว +2

    Se posso dire la mia ormai questo video è una critica basata su qualcosa che si vede che non conosci perché ci sono aspetti sociali che è difficile che un europeo conosca. Sono argentino che vive in Italia e ho anche fare tutti i giorni con Salvadoregni e tutti parlano bene di lui, e sono contenti del suo operato. Bisogna capire ed entrare nella mentalità di un paese che ha vissuto per decenni nel terrore prima di giudicare così un paese, mi dispiace ma in questo video mi hai deluso totalmente

  • @erbreddaa
    @erbreddaa ปีที่แล้ว +9

    E se le 80 vittime facessero parte della negoziazione e fossero dunque un pretesto per poter dichiarare istantaneamente lo stato d'emergenza e agire per interessi propri? Non lo so Rick

    • @leti1047
      @leti1047 ปีที่แล้ว +5

      La moyoria de los pandilleros ya está preso, el régimen de exención la moyoria de gente lo apoya, esta mes salio una encuesta donde les pregutaro a la gente que si esta decuerdo con el régimen más de 80 por ciento estuvo de cuerdo

    • @fingolfinnoldor7666
      @fingolfinnoldor7666 ปีที่แล้ว

      Benvenuto nel mondo del covid

    • @MrOscar4782
      @MrOscar4782 ปีที่แล้ว

      Veramente agisce per gli interessi del popolo. Se avesse voluto arricchirsi avrebbe lasciato le cose come sono sempre state. Un ex presidente ha rubato 301 milioni di dollari. Figurati cosa avrebbe potuto rubare lui con la mente illuminata che ha. Ma non lo ha fatto e ha messo al gabbio terroristi (mareros) e corrotti. Guarda un po’!

  • @insideyousv2935
    @insideyousv2935 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, possiamo parlarne in privato dalla faccenda ?. Con questo video ti stai buttando addosso tutta una comunità, molto difficile parlarne di una nazione quanto nn sai la vera storia ad ogni caso quando vuoi possiamo fare una diretta in nome dalla comunità potrei dirti la verità; cmq complimenti per monetizzare con questo tipo di materiale 👌

  • @bano.travels
    @bano.travels ปีที่แล้ว +2

    3 inserzioni pubblicitarie in un video di 17 minuti! Non benissimo direi!

  • @BoomerismoPropedeutico
    @BoomerismoPropedeutico ปีที่แล้ว +7

    Si spera continui a sterminare quanti più narcos possibile

  • @lucabinosi9212
    @lucabinosi9212 6 หลายเดือนก่อน

    7/6/24 70 mila euro un bitcoin! Come va adesso el Salvador? Grazie e complimenti per il canale

  • @expn001
    @expn001 ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo quante volte Simone abbia detto Young platform in questo video

  • @MrCabana93T
    @MrCabana93T ปีที่แล้ว +3

    Cavolo, va bene fare le partnership, ma in terrompere il flow più di una volta è proprio pesante! Piuttosto uno spiego ne unico e liberamente skippabile piuttosto che una marchetta ben piazzata che confonde il filo della storia principale :(

  • @piazzollalucagordon4149
    @piazzollalucagordon4149 ปีที่แล้ว +1

    Ma è fantastico, El Presidente esiste davvero! Dai, è palesemente un ex giocatore di Tropico viste le sue idee

  • @Sambucone1234
    @Sambucone1234 ปีที่แล้ว

    Ciao Simone sono un tuo grande fan trentino mi farebbe molto piacere se in un tuo video parlassi del caso SLOI e "bonifica" di Trento e della nuova ferrovia, (vogliono distruggere un quartiere intero). SLOI -- la fabbrica della morte---, ci starebbe. Grazie continua così!!!!

  • @fabriziocroci756
    @fabriziocroci756 ปีที่แล้ว +4

    Lo voglio a Roma!!!!!

  • @K-r987uy
    @K-r987uy ปีที่แล้ว +3

    Bukele sta facendo grandi cose

  • @alegorll8636
    @alegorll8636 ปีที่แล้ว +2

    Sapevo che prima o poi ti saresti trasferito nello studio di Saul Goodman. Grande Simone

  • @7474747477858547
    @7474747477858547 ปีที่แล้ว +2

    Il sottofondo musicale è 🔝

    • @lainiwakura44
      @lainiwakura44 ปีที่แล้ว +1

      Specialmente la parte finale!