Ringrazio sia Nordvpn per il sostegno al video (trovate l'offerta per il black Friday: nordvpn.com/novalectio ) che Leonardo Palmisano per l'intervento e la preziosa testimonianza. In futuro ci saranno altri video con Leonardo, abbiamo già diversi argomenti pronti.
Smettetela di sponsorizzare NordVPN . Non danno il servizio il servizio per cui si paga. Controlla prima di supportare questi sponsor che non funzionano. Ne va delle vs credibilità.
Ma p...a miseria, ma perché monti i video in modo cosí nevrotico, veloce, senza la minima pausa? Per risparmiare un minuto sulla durata totale? E a quale vantaggio? Ottieni solo dei video che sono un flusso ininterrotto di parole, con concetti anche diversi che si susseguono rapidi uno dopo l'altro, e non c'é neanche un attimo per assimilare, per capire, per ragionare. Ci vuole uno sforzo psichico grande per seguire i tuoi video, mi viene il mal di testa. Sono interessanti ma ho smesso da un pezzo di vederli. E probabilmente tanti altri come me.
RAI? Esiste? Io vedo solo giornalismo palesemente manipolato in maniera forzosa, addirittura cringe nella propria falsità, conservatorismo mediatico ed estorsione verso i cittadini che, seppur impossibilitati a godere di un servizio utile, innovativo e di qualità, si ritrovano a dover pagare un canone a chi vive 12 mesi all'anno con serie che ne durano 3. Scusate se è poco.
@@gabrielburzacchini9570 io guardo tutto senza escludere nulla. Tieni vicini gli amici e ancor di più i "nemici". Ovviamente non presto il mio consenso alimentando lo share dei TG , figuriamoci gli inutili talkshow di opinionisti prezzolati... Però i documentari sono sempre stati interessanti da guardare (salvo quelli influenzati dalla propaganda, come ad esempio Twin Towers e simili )
Alla RAI i documentari seri sono finiti con l'allontanamento di Silvestro Montanaro, colui che fece conoscere all'Occidente ( a noi comuni cittadini) il grande Thomas Sankara
Ti sbagli. É il tipico caso in cui ,tramite i dettagli e la brillante esposizione, si tenti di spostare il focus. Alla fine, lo scolaretto di Prato con l'aiuto del paffutello laureato in filosomafie comparate , fa apparire quello della mafia nigeriana come un problema fisiologico al quale si potrebbe porre rimedio grazie all'intervento della politica dall'alto . Cosí facendo capovolge la realtà dei fatti facendo leva su due menzogne al fine di far abboccare i pesciolini come te. La prima menzogna , la più evidente é sostenere che la mafia nigeriana ed i prcedenti fatti migratori che hanno garantito a questa di installarsi nel tessuto sociale della pseudoitaliadelsud, siano fatti fisiologici e non indotti (un po' come per il covid 19). La seconda é sostenere che un intervento della politica dall'alto garantirebbe di arginare le suddette fisiologiche transizioni "antropo-mafiche" (un po' come diceva la DC). Tutti noi invece ,sappiamo già da tempo, grazie ad esempio ad una "antigua lectio" di Luca Donadel, ma non solo, che i flussi di migranti sono controllati da ong e governi con beneplacito di altrettanti governi e istituzioni. Quando qualcuno ha provato a far rispettare la legge ,anche se in maniera grottesca, lo hanno accusato di ledere diritti umani; ma il fatto che quei migranti rivestissero già di fatto lo status di merce peró non lo aveva notato nessuno. Al fine di creare instabilità in altre comunità, e soprattutto di danneggiare contemporaneamente la loro stessa comunità di origine, in questo caso la Nigeria (da anni vittima del tentativo da parte di potentati e governi di una invasione ed appropriazione indebita continua delle loro sacre terre!); i potentati le attaccano e se ne appropriano politicamente creando le condizioni che spingano la popolazione ad andarsene lasciandola in mano a violenti e corrotti. Per quanto riguarda invece il fatto che la mafia e lo stato corrispondano, siano speculari, ormonalmente a specchio, contigue cellularmente, atomicamente, che siano l'espressione di una parto gemellare, che siano la stessa cosa insomma, beh questo lo sanno anche le pietre. Ma c'é ancora chi come nova lectio vorrebbe nasconderlo. Mi dispiace, non basta imparare e ripetere bene. Bisogna crescere ed avere il coraggio di guardare dritto negli occhi la realtà. Con affetto. Consiglio di estinguere il proprio conto cerrente, ritirare il contante , smettere di lavorare e pagare l'affitto fino a data da destinarsi. Nel frattempo occupare e ripristinare alloggi, case e paesi interi disponibili e non abitati e creare nuovi micro esempi di comunità di arti e saperi. Si puó fare, sin da subito. Demoliremmo l'attuale sistema. Ma se voi state conciati cosí no peró.
Fuma meglio, ti stai sedando. La ganja ti fa pensare, ma se la usi come oppiaceo no peró. Se vuoi ti do qualche consiglio. Io me la mangio pure. Vai tra. Non voglio offrnderti anche se ti ho chiamato pesciolino. Vengo in pace. Comunque dai commenti che fai ultimamente stai fumando pollinone pesante. Lascialo per un po'. Fumati una bella durban poison o una ripper haze. Ciao
Penso che non ne abbia MAI parlato nessuno. Tempo fa avevo visto un docuvideo fatto direttamente dalla polizia su questo tipo di Mafia, ma il tuo chiaramente lo supera a mani basse, perché si spiega tutto dalle origini. Come sempre, un grande capolavoro ragazzi.
Ottima analisi. Vivendo a Ferrara da tanti anni dove insegno difesa personale è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Perchè qui da quando sono arrivati dominano davvero determinati quartieri/punti strategici della città diventando un pericolo per tutti coloro che per qualche motivo anche senza volerlo si ritrovino ad averci a che fare. E' bene che la gente si informi e capisca con chi si ha a che fare. L'italiano medio viaggia su altre frequenze e non è pronto mentalmente ad affrontare/gestire determinate problematiche. Il lavoro delle istituzioni è paradossale e affannato e come hai sottolineato è dall'alto che "stranamente" non si vuol gestire il problema come andrebbe fatto. In Italia e non solo qui mancano da sempre solo le intenzioni, non mancano nè gli uomini nè le intenzioni. Siamo in balia di burattini a prescindere dal colore della loro bandiera.
Ottima collaborazione. Proprio ieri stavo leggendo sul "triangolo" del traffico internazionale di droga con i paesi dell'Africa Occidentale come via di mezzo tra i produttori in Sud e Centroamerica e i consumatori in Nordamerica ed Europa.
E le mafie balleranno sempre fin quando saranno gli italiani a governare l'Italia, inguaribilmente incapaci come sono di governare bene qualsiasi Stato ed essendo italiani e mafie due facce della stessa medaglia. L'unico modo per sconfiggere definitivamente le mafie è ridurre l'Italia, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta. Non c'è nient'altro da fare. Essere italiani fa solo molto schifo.
@@angelodichiara7909 non ti posso dare che ragione. Io sono nata in un paese piccolo, paese in cui purtroppo funziona ancora la mentalità "ho i voti dei miei parenti" o anche "se mi voti ti do un lavoro". Io ho litigato con tutti i miei parenti perché mi rifiuto di fare questa cosa. Se non si cambia la mentalità nel piccolo...
La tua qualità dei video sta migliorando davvero aumento moltissimo che lo avrebbe detto che da quel fantastico video sulla guerra dei sette anni che facesti anni fa saresti arrivato a video di una così alta qualità. Semplicemente fantastico 🎉🎉🎉
Video straordinario, tra i più belli del 2022.. anche perché tratta un argomento che, in un modo o in un altro, tutti ne abbiamo "avuto sentore", ma per il quale è molto difficile trovare approfondimenti specifici. Interessante anche il libro del collaboratore del canale, valuto seriamente di acquistarlo.
Grazie! Argomento estremamente interessante ed attuale! Lo avevo seguito in un corso di formazione, all'interno di un discorso di sfruttamento del lavoro rispetto ai "migranti"... sono passati un paio d'anni, e all'epoca si registravano importanti successi dello Stato nella lotta alle mafie di importazione. Il tuo documentario mi fa riflettere rispetto alla capacità di riorganizzarsi ed espandersi in un lasso di tempo molto breve. PS: complimenti per le grafiche degli ultimi video! un balzo in avanti!
@@claudiovergnani Premetto che questa è una mia personale opinione basata su sospetti e non certezze, tuttavia devo dire una cosa: a mio avviso la mafia nigeriana ha trovato terreno fertile in Italia, i quanto lo stato è impegnato a fronteggiare mafia, camorra e ndrangheta e viceversa queste organizzazioni criminali sono impegnate a fronteggiare lo stato, tra i due litiganti il terzo gode. Se ad esempio la mafia nigeriana fosse andata in un paese ricco, senza criminalità autoctona come ad esempio la Svizzera, lo stato l'avrebbe polverizzata immediatamente, se invece la mafia nigeriana fosse andata in un paese come il Messico dove lo stato non riesce a fronteggiare le narcomafie, i narcos avrebbero l'avrebbero polverizzata. Ripeto: è solo la mia personale opinione.
@@claudiovergnani PS. a breve dovrei partecipare a un aggiornamento rispetto a questo argomento: sempre con persone esperte ed in prima linea soprattutto rispetto agli argomenti "sfruttamento del lavoro", "tratta" e mafia nigeriana. Spero quindi di poter integrare, con dovizia di particolare. Ad oggi so per certo che vi è stata una grossa riorganizzazione di quest'ultima; in parte dovuta ad interventi particolarmente efficaci degli organi dello Stato, in parte per la pandemia da Covid-19. In misura minore, e con risultati discutibili dal punto di vista morale, anche gli accordi con la Libia rispetto al controllo dei fenomeni migratori, hanno avuto una piccola rilevanza.
La mafia cinese è molto più furba, non punta mai allo scandalo o alla illegalità, puntano su attività legalissime come il commercio, inoltre è proprio il popolo che ha una cultura differente, infatti gli orientali non vengono percepiti come stranieri, ma come persone che si sono integrate, anche se poi nella realtà, si passano le attività tra di loro e spesso le hanno aperte con soldi dati direttamente dal loro Stato di origine e quindi, una parte dei profitti, ritona in Cina.
Purtroppo é una piaga e la si respira in tutta Italia, specialmente in prossimità di Metro, Ferrovie e zone comunque di forte passaggio. Per quanto riguarda la mia città ci sono continue ronde da parte delle forze dell'ordine e talvolta ho assistito a Blitz in piena regola da parte dei corpi speciali dei carabinieri. Ci sono extracomunitari che si sono ambientati che lavorano e vivono in armonia con i cittadini ma molti altri dei quali non posso dire la stessa cosa. Purtroppo negli ultimi mesi ho saputo di scontri tra bande africane e di italiani nell'entroterra della mia città che é Genova e che purtroppo questi scontri non sono che la punta di un iceberg. Il problema principale é quello della paura, perché la gente soprattutto Anziani e donne e ragazze hanno paura ad uscire senza non essere importunate o peggio. Non si può stare indifferenti ai problemi di un quartiere e di una città quando questi diventano una costrizione, obbligando i cittadini a reagire in maniera non legale. La paura spinge ad azioni impulsive che talvolta finiscono con il fare girare il coltello dalla parte del manico a chi invece dovrebbe essere rispedito al mittente. Ho trovato molto interessante il tuo video e lo farò girare nei miei canali e nei miei gruppi perché l'informazione quella buona é alla base di tutto.
Credo che la differenza tra extracomunitari che vivono in armonia e bande di criminali si trovi proprio all'origine della loro provenienza. Non è vero che uno arriva in Italia e "diventa" criminale anche se non lo è perchè non viene bene accolto, ovviamente se non viene proprio precettato e obbligato dai suoi connazionali con metodi di forza. E non è vero che tutti scappano per disperazione, povertà e guerra. Il buonismo italiano rende ciechi. Questi criminali sono già organizzati alla fonte e arrivano proprio per delinquere in Italia e poi con l'inganno fanno arrivare altri e altre a lavorare per loro come veri e propri ostaggi.
Come sempre i tuoi video sono un qualcosa di spettacolare, al di là del formato e della qualità in costante miglioramento porti degli argomenti sul tavolo veramente interessanti. Che dire? Grazie🫶🏻
Complimenti per quest'altro interessantissimo video. Queste cose dovrebbero trasmetterle a reti unificate e invece la stragrande maggioranza degli italiani neanche sa dell'esistenza di queste mafie. I cittadini per bene vivono in un limbo, nell'ignoranza, sperando di non imbattersi mai in un'esperienza da vicino. Ma non è giusto, non dobbiamo vivere sperando di non farci male!
Quando ho sentito parlare di Ogou ho subito pensato a Cuba. Ci sono stato alcuni anni fa e nell'isola è ancora molto presente la Santería, una sorta di voodoo di origine Yoruba con gli Orisha, che ad Haiti e New Orleans chiamano Loa, come divinità principali.
Stai facendo confusione, la Santeria cubana/Regla de Ocha sono di derivazione Yoruba, hanno gli Orishas come divinità ma non sono né Voodoo di New Orleans, ne Vodou haitiano e nemmeno 21 Division dominicana.
Ho lavorato anni nei cosiddetti c.a.s. (centri accoglienza straordinari) occupandomi nello specifico di aspiranti rifugiati donne e bambini da tutto il mondo. Numericamente le nigeriane sovrastavano nettamente le altre nazionalità e le storie che portano con sé attraverso il percorso verso "il sogno europeo" sono di quanto più crudele e disumano si possa immaginare.i centri di "reclutamento" in Libia si possono definire lager a tutti gli effetti. God bless you all.
@@ritagrechi2663 assolutamente vero.spesso vengono "istruite" su ciò che dovranno dichiarare in commissione immigrazione ma i segni di violenza devastanti che portano sui corpi la maggior parte di loro non si possono simulare.
@@gorgonzola992 io ho fatto una domanda... ps: non bersi tutto quello che ti dicono sconosciuti (e per di più interessati ad una linea di pensiero) non è avere pregiudizi, è avere (ed usare) cervello
@@AnimaNera1919 no gli zingari sono una cosa a parte, zingari e rumeni si odiano a vicenda .... In Romania pensa che nei quartieri più malfamati dove c'è solo feccia, i rumeni e gli zingari vivono separati seppur nello stesso quartiere . Comunque per tua informazione in Romania le comunità zingare non si ritengono rumene ma zingare e quindi evitano il contatto con la comunità rumena anche per una questione di razzismo
complimenti Simone per questo ottimo video in cui viene finalmente spiegato un fenomeno molto diffuso, spero che ci comanda possa vedere questo video da cui avrebbe molto da imparare. un saluto e un grazie da me e dalla mia compagna a cui questo video e molto piaciuto.
Complimenti innanzitutto per l'ennesimo interessante argomento e l'accurato video, sarebbe possibile in seguito trattare come argomenti la storia della guerra e della dissoluzione della ex-Yugoslavia e del fenomeno dei desaparecidos durante la dittatura in Argentina? Grazie e ancora complimenti per il lavoro svolto fin ora.
Gran bel video come sempre. Mitici ragazzi, ogni volta che si guarda un vostro lavoro, è impossibile distogliere l'attenzione dalle vostre parole e dal contenuto visivo!
Ci vorrebbe tanto tempo per spiegare esattamente cosa accade in Nigeria. Possono però bastarti una serie di semplici letture dei rapporti dell'ormai ex "EASO Country Side of Origin", utilizzati dalle commissioni territoriali per valutare la situazione del paese d'origine dei richiedenti asilo... Sarebbe interessante un video sul Biafra, te lo consiglio davvero di farlo! Se hai bisogno ho parecchio materiale!
Nova lectio..... è inutile dirti quanto siete forti.. davvero un canale unico.. grazie per l'immenso lavoro... sarebbe davvero bello un altro video a tema, magari sulle singole famiglie.. latina, vaticana etc.. magari con puntate per regione.. grazie ancora per l'immenso lavoro🙏🏻❤️
Il fatto che siano presenti e attivi in una città come Palermo e in una cittadina come Castel Volturno, fa scattare automaticamente mille domande.. la prima che mi viene in mente è questa: se fanno i criminali in posti con una così grande tradizione mafiosa, cosa possono combinare nel resto d'Italia e d'Europa?
@@lorenzo5779 Sono siciliano e conosco molto bene i "quartieri"in particolare quelli di Palermo,ti posso assicurare che i nigeriani non fanno nulla che non gli sia concesso da chi comanda il barrio(italiani) e spesso lavorano per loro,non comandano propio nulla in Sicilia,zero,al contrario di altre città italiane dove fanno ciò che vogliono.Prendi ad esempio Milano totalmente in mano a nord Africani che fanno di tutto e di più creando caos e violenza.
Vorrei solo far notare che al minuto 4:40 il video a destra non rappresenta un culto, ma la pratica di coppettazione (cupping), che fa parte della medicina tradizionale di molti paesi e, in forme più igieniche del corno, è diffusa anche da noi.
Sono davvero felice che esistano contenuti del genere in Italia. In un contesto bigotto e dove ogni fenomeno viene analizzato in maniera superficiale, avere dei canali che fanno divulgazione di qualità mi spingono anche nel personale a non perdere la fiducia nel migliorare quanto ci sta intorno.
@@zambozamboni1057 comunque è illegale lo sfruttamento, ergo non possono essere regolamentate le attività che ci girano intorno. Credo comunque che se la cosa fosse regolamentata si avrebbe comunque un miglioramento della situazione e una diminuzione dello "schiavismo". sarebbe probabilmente anche più facile fare controlli e individuare situazioni di illegalità. pensi che sarebbe meglio non fare niente e lasciare le cose così? oppure continuare a tentare di arginare un fenomeno che dalla notte dei tempi esiste? oppure potremmo castrarci tutti... 🤣🤣🤣
@@alexpanzabirra750 Per eliminare lo sfruttamento della prostituzione vanno eliminati i papponi, cioè chi la sfrutta. Come detto la prostituzione non è illegale in sé e volendo una prostituta può anche pagare le tasse, aprendo una partita Iva con un codice ateco "altri servizi alla persona". Quindi la prostituzione in sé non c'entra nulla. Sarebbe buona cosa non raccogliere in Italia tutti i derelitti del mondo, difendendo i nostri confini come fanno tutti.
Complimenti per il documentario ancora una volta molto interessante... io ne avevo letto solo sulla biografia della Meloni (chiariamo subito che sono di idee completamente opposte dalle sue ma, mi piace leggere un pò di tutto per avere una cultura sempre più vasta!) che, si è soffermata su questa grave piaga in alcune pagine.
Simone Ciao, ti seguo e ti stimo molto, mi è sorta una domanda ascoltandoti durante la promo a Nord VPN, esattamente per quale motivo quando sei stato in Albania ti sentivi meno "sicuro" ? Essendo che io attualmente vivo qui, che tranne i siti di gioco d'azzardo non c'è nessuna censura nel web per quanto ne possa sapere io.
Da menzionare è Castel Volturno in provincia di Caserta sul litorale domizio che conta circa 20.000 immigrati irregolari clandestini che vivono in strutture edilizie abusive
Und warum könnt ihr diese nicht abschieben? Warum..., und das ist in Deutschland ja nicht anders, warum sehen wir weiter zu, wie unsere Länder kaputt gehen? Warum werden illegale nicht SOFORT abgeschoben? Warum haben illegale Einwanderer überhaupt Rechte einen Anwalt einzuschalten um so eine Abschiebung stoppen? - Das ist alles ein Witz! Und, eines muss man mittlerweilen sagen, hier sind doch globale Eliten🤑, die die Fäden ziehen. Oder was meint Ihr? Schöne Grüße aus dem "schönen" Ruhrgebiet (Migranten - Hochburg+Gaga 👬👭🧚♀️🧙♂️🧞♀️🦹♀️), Germany😔.
Argomento delicato e sottovalutato, ma allo stesso tempo ci si rende conto che è una vera e propria piaga quello delle varie mafie( italiane o estere) che si spargono amacchia d'olio in Italia. Il fatto che l'Italia sia il primo paese in Europa a sfruttare la prostituzione minorile o il consumo di droga (per fare 2 esempi semplici)la dice lunga sul fatto di quanto siamo complici alle attività mafiose. Quindi non dovremmo lamentaci neancepiu di tanto. Complimenti bel video 👍👍
Giusto! Non dobbiamo lamentarci! Italiani e mafie sono due facce della stessa medaglia! Quindi sarà sempre così in Italia. Almeno fino a quando l'Italia non sarà ridotta, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta!
@@emanuele92x lo stato avrà le sue responsabilità ma c'è evidwnte la responsabilità di tutti quelli che accedono a droghe e prostituzione soprattutto minorile
Io sono italiano e godo ogni volta che un paese parla dei problemi che abbiamo, dalla mafia, alla gestione di certe cose, alla legalizzazione della cannabis e al fatto che siamo in un quasi regime fascista. Ogni volta che a sto paese gli si fa vedere veramente che merda è sto bene con me stesso e mi riconvinco che devo scappare il prima possibile.
Per un prossimo episodio: Casa di un chirurgo delle ss a fuerte ventura,in mezzo al nulla che dicono abbia molti tunnel e due sottomarini oltre a molti altri misteri💪
Lavoro in un punto vendita di una grande catena commerciale, all'ingresso del nostro locale si danno ai cambi in turni gli africani che sostano lì per tutto il giorno per le "monetine giornaliere", molte volte ci troviamo a corto di spiccioli per dare di resto nelle nostre casse, tra noi e loro se è creato un rapporto tipo banca-cliente , poiché le banche e nemmeno la posta ci viene incontro quando facciamo richiesta, loro in una settimana riescono a portare circa quase €500, a volte di piu, poiché si uniscono in una specie di "cooperativa delle monetine", se pensiamo che à ogni ingresso di supermercato, punto vendita, centro commerciale per fare un panorama dei "soldini" che queste persone riescono a gestire, facciamo poi il conto che lo fanno di nord a sud dell'Italia ed il conto è fatto! per le loro mafie questo Paese è diventata la gallina delle uova d'oro!
Ammesso e non concesso che le persone di cui parli davvero siano affiliati o lavorino per un clan criminale, i veri non li fanno con le monetine, ma con la maggior fonte di guadagno per qualsiasi organizzazione criminale : il narcotraffico.
Mi complimento per tutti i video che avete realizzato. Interessantissimi e molto ben fatti. Mi sono anche iscritto 🤣e pian piano me li sto guardando tutti.
Complimenti per l'informazione bisogna aprire gli occhi....e lavorare per bloccare la malavita organizzata indipendentemente dal colore...paese ...nazione...occhi aperti 🫱♥️🇮🇹🫲💪😉
Ringrazio sia Nordvpn per il sostegno al video (trovate l'offerta per il black Friday: nordvpn.com/novalectio ) che Leonardo Palmisano per l'intervento e la preziosa testimonianza. In futuro ci saranno altri video con Leonardo, abbiamo già diversi argomenti pronti.
Ciao il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina per favore o sulle guerre jugoslave
Smettetela di sponsorizzare NordVPN . Non danno il servizio il servizio per cui si paga. Controlla prima di supportare questi sponsor che non funzionano. Ne va delle vs credibilità.
Noi ringraziamo te 💙
Ciao Simone puoi fare un video su Alexander Langer? Grazie.
Ma p...a miseria, ma perché monti i video in modo cosí nevrotico, veloce, senza la minima pausa? Per risparmiare un minuto sulla durata totale? E a quale vantaggio? Ottieni solo dei video che sono un flusso ininterrotto di parole, con concetti anche diversi che si susseguono rapidi uno dopo l'altro, e non c'é neanche un attimo per assimilare, per capire, per ragionare. Ci vuole uno sforzo psichico grande per seguire i tuoi video, mi viene il mal di testa. Sono interessanti ma ho smesso da un pezzo di vederli. E probabilmente tanti altri come me.
RAI levati proprio,
State facendo un documentario più bello dell'altro, complimenti
RAI? Esiste? Io vedo solo giornalismo palesemente manipolato in maniera forzosa, addirittura cringe nella propria falsità, conservatorismo mediatico ed estorsione verso i cittadini che, seppur impossibilitati a godere di un servizio utile, innovativo e di qualità, si ritrovano a dover pagare un canone a chi vive 12 mesi all'anno con serie che ne durano 3. Scusate se è poco.
@@maybe4549 vediamo lo stesso "panorama" , anzi... evitiamo sicuramente di vedere quel tipo di TeleFinzione
ah tu guardi ancora la rai? sei tipo l'unico
@@gabrielburzacchini9570 io guardo tutto senza escludere nulla.
Tieni vicini gli amici e ancor di più i "nemici".
Ovviamente non presto il mio consenso alimentando lo share dei TG , figuriamoci gli inutili talkshow di opinionisti prezzolati...
Però i documentari sono sempre stati interessanti da guardare (salvo quelli influenzati dalla propaganda, come ad esempio Twin Towers e simili )
Alla RAI i documentari seri sono finiti con l'allontanamento di Silvestro Montanaro, colui che fece conoscere all'Occidente ( a noi comuni cittadini) il grande Thomas Sankara
Uno dei pochi che ha trattato questo tema , oltretutto in maniera abbastanza approfondita sintetica allo stesso tempo. I miei complimenti
Ti sbagli.
É il tipico caso in cui ,tramite i dettagli e la brillante esposizione, si tenti di spostare il focus.
Alla fine, lo scolaretto di Prato con l'aiuto del paffutello laureato in filosomafie comparate ,
fa apparire quello della mafia nigeriana come un problema fisiologico al quale si potrebbe porre rimedio grazie all'intervento della politica dall'alto .
Cosí facendo capovolge la realtà dei fatti facendo leva su due menzogne al fine di far abboccare i pesciolini come te.
La prima menzogna , la più evidente é sostenere che la mafia nigeriana ed i prcedenti fatti migratori che hanno garantito a questa di installarsi nel tessuto sociale della pseudoitaliadelsud, siano fatti fisiologici e non indotti (un po' come per il covid 19).
La seconda é sostenere che un intervento della politica dall'alto garantirebbe di arginare le suddette fisiologiche transizioni "antropo-mafiche" (un po' come diceva la DC).
Tutti noi invece ,sappiamo già da tempo, grazie ad esempio ad una "antigua lectio" di Luca Donadel, ma non solo, che i flussi di migranti sono controllati da ong e governi con beneplacito di altrettanti governi e istituzioni.
Quando qualcuno ha provato a far rispettare la legge ,anche se in maniera grottesca, lo hanno accusato di ledere diritti umani; ma il fatto che quei migranti rivestissero già di fatto lo status di merce peró non lo aveva notato nessuno.
Al fine di creare instabilità in altre comunità, e soprattutto di danneggiare contemporaneamente la loro stessa comunità di origine, in questo caso la Nigeria (da anni vittima del tentativo da parte di potentati e governi di una invasione ed appropriazione indebita continua delle loro sacre terre!); i potentati le attaccano e se ne appropriano politicamente creando le condizioni che spingano la popolazione ad andarsene lasciandola in mano a violenti e corrotti.
Per quanto riguarda invece il fatto che la mafia e lo stato corrispondano, siano speculari, ormonalmente a specchio, contigue cellularmente, atomicamente, che siano l'espressione di una parto gemellare, che siano la stessa cosa insomma, beh questo lo sanno anche le pietre. Ma c'é ancora chi come nova lectio vorrebbe nasconderlo. Mi dispiace, non basta imparare e ripetere bene. Bisogna crescere ed avere il coraggio di guardare dritto negli occhi la realtà.
Con affetto.
Consiglio di estinguere il proprio conto cerrente, ritirare il contante , smettere di lavorare e pagare l'affitto fino a data da destinarsi.
Nel frattempo occupare e ripristinare alloggi, case e paesi interi disponibili e non abitati e creare nuovi micro esempi di comunità di arti e saperi.
Si puó fare, sin da subito.
Demoliremmo l'attuale sistema.
Ma se voi state conciati cosí no peró.
Fuma meglio, ti stai sedando. La ganja ti fa pensare, ma se la usi come oppiaceo no peró.
Se vuoi ti do qualche consiglio. Io me la mangio pure. Vai tra. Non voglio offrnderti anche se ti ho chiamato pesciolino.
Vengo in pace.
Comunque dai commenti che fai ultimamente stai fumando pollinone pesante.
Lascialo per un po'.
Fumati una bella durban poison o una ripper haze.
Ciao
Penso che non ne abbia MAI parlato nessuno. Tempo fa avevo visto un docuvideo fatto direttamente dalla polizia su questo tipo di Mafia, ma il tuo chiaramente lo supera a mani basse, perché si spiega tutto dalle origini. Come sempre, un grande capolavoro ragazzi.
Gratteri in TV ne parla spesso come nuova mafia in ascesa assieme a quella albanese.
Ottima analisi. Vivendo a Ferrara da tanti anni dove insegno difesa personale è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Perchè qui da quando sono arrivati dominano davvero determinati quartieri/punti strategici della città diventando un pericolo per tutti coloro che per qualche motivo anche senza volerlo si ritrovino ad averci a che fare. E' bene che la gente si informi e capisca con chi si ha a che fare. L'italiano medio viaggia su altre frequenze e non è pronto mentalmente ad affrontare/gestire determinate problematiche. Il lavoro delle istituzioni è paradossale e affannato e come hai sottolineato è dall'alto che "stranamente" non si vuol gestire il problema come andrebbe fatto. In Italia e non solo qui mancano da sempre solo le intenzioni, non mancano nè gli uomini nè le intenzioni. Siamo in balia di burattini a prescindere dal colore della loro bandiera.
Bla bla bla
@@aliel_1238 no comment
Ottima collaborazione. Proprio ieri stavo leggendo sul "triangolo" del traffico internazionale di droga con i paesi dell'Africa Occidentale come via di mezzo tra i produttori in Sud e Centroamerica e i consumatori in Nordamerica ed Europa.
Quando lo Stato non c'è la mafie ballano, vale per tutte le mafie.
E le mafie balleranno sempre fin quando saranno gli italiani a governare l'Italia, inguaribilmente incapaci come sono di governare bene qualsiasi Stato ed essendo italiani e mafie due facce della stessa medaglia. L'unico modo per sconfiggere definitivamente le mafie è ridurre l'Italia, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta. Non c'è nient'altro da fare. Essere italiani fa solo molto schifo.
@@angelodichiara7909 non ti posso dare che ragione. Io sono nata in un paese piccolo, paese in cui purtroppo funziona ancora la mentalità "ho i voti dei miei parenti" o anche "se mi voti ti do un lavoro".
Io ho litigato con tutti i miei parenti perché mi rifiuto di fare questa cosa.
Se non si cambia la mentalità nel piccolo...
Quando il lavoro non c’è
Assolutamente d’accordo. Bisogna però capire fino a che punto lo Stato sia disinteressato e delegittimato o non voglia volutamente esser presente…
@@massimopacifici1498 purtroppo si è visto che gli stessi politici spesso ci vanno a braccetto..
La tua qualità dei video sta migliorando davvero aumento moltissimo che lo avrebbe detto che da quel fantastico video sulla guerra dei sette anni che facesti anni fa saresti arrivato a video di una così alta qualità. Semplicemente fantastico 🎉🎉🎉
Video straordinario, tra i più belli del 2022.. anche perché tratta un argomento che, in un modo o in un altro, tutti ne abbiamo "avuto sentore", ma per il quale è molto difficile trovare approfondimenti specifici. Interessante anche il libro del collaboratore del canale, valuto seriamente di acquistarlo.
Grazie! Argomento estremamente interessante ed attuale! Lo avevo seguito in un corso di formazione, all'interno di un discorso di sfruttamento del lavoro rispetto ai "migranti"... sono passati un paio d'anni, e all'epoca si registravano importanti successi dello Stato nella lotta alle mafie di importazione. Il tuo documentario mi fa riflettere rispetto alla capacità di riorganizzarsi ed espandersi in un lasso di tempo molto breve. PS: complimenti per le grafiche degli ultimi video! un balzo in avanti!
Importanti successi? Veramente? Vieni a fare un giro a Modena.
@@claudiovergnani Premetto che questa è una mia personale opinione basata su sospetti e non certezze, tuttavia devo dire una cosa: a mio avviso la mafia nigeriana ha trovato terreno fertile in Italia, i quanto lo stato è impegnato a fronteggiare mafia, camorra e ndrangheta e viceversa queste organizzazioni criminali sono impegnate a fronteggiare lo stato, tra i due litiganti il terzo gode. Se ad esempio la mafia nigeriana fosse andata in un paese ricco, senza criminalità autoctona come ad esempio la Svizzera, lo stato l'avrebbe polverizzata immediatamente, se invece la mafia nigeriana fosse andata in un paese come il Messico dove lo stato non riesce a fronteggiare le narcomafie, i narcos avrebbero l'avrebbero polverizzata. Ripeto: è solo la mia personale opinione.
@@capricorno2214
Non ci siamo.
Basta con le tabelline.
Lo stato é la mafia.
@@claudiovergnani PS. a breve dovrei partecipare a un aggiornamento rispetto a questo argomento: sempre con persone esperte ed in prima linea soprattutto rispetto agli argomenti "sfruttamento del lavoro", "tratta" e mafia nigeriana. Spero quindi di poter integrare, con dovizia di particolare. Ad oggi so per certo che vi è stata una grossa riorganizzazione di quest'ultima; in parte dovuta ad interventi particolarmente efficaci degli organi dello Stato, in parte per la pandemia da Covid-19. In misura minore, e con risultati discutibili dal punto di vista morale, anche gli accordi con la Libia rispetto al controllo dei fenomeni migratori, hanno avuto una piccola rilevanza.
Spero al più presto un video sulla mafia cinese in Italia
La mafia cinese è molto più furba, non punta mai allo scandalo o alla illegalità, puntano su attività legalissime come il commercio, inoltre è proprio il popolo che ha una cultura differente, infatti gli orientali non vengono percepiti come stranieri, ma come persone che si sono integrate, anche se poi nella realtà, si passano le attività tra di loro e spesso le hanno aperte con soldi dati direttamente dal loro Stato di origine e quindi, una parte dei profitti, ritona in Cina.
Purtroppo é una piaga e la si respira in tutta Italia, specialmente in prossimità di Metro, Ferrovie e zone comunque di forte passaggio.
Per quanto riguarda la mia città ci sono continue ronde da parte delle forze dell'ordine e talvolta ho assistito a Blitz in piena regola da parte dei corpi speciali dei carabinieri.
Ci sono extracomunitari che si sono ambientati che lavorano e vivono in armonia con i cittadini ma molti altri dei quali non posso dire la stessa cosa.
Purtroppo negli ultimi mesi ho saputo di scontri tra bande africane e di italiani nell'entroterra della mia città che é Genova e che purtroppo questi scontri non sono che la punta di un iceberg.
Il problema principale é quello della paura, perché la gente soprattutto Anziani e donne e ragazze hanno paura ad uscire senza non essere importunate o peggio.
Non si può stare indifferenti ai problemi di un quartiere e di una città quando questi diventano una costrizione, obbligando i cittadini a reagire in maniera non legale.
La paura spinge ad azioni impulsive che talvolta finiscono con il fare girare il coltello dalla parte del manico a chi invece dovrebbe essere rispedito al mittente.
Ho trovato molto interessante il tuo video e lo farò girare nei miei canali e nei miei gruppi perché l'informazione quella buona é alla base di tutto.
Credo che la differenza tra extracomunitari che vivono in armonia e bande di criminali si trovi proprio all'origine della loro provenienza.
Non è vero che uno arriva in Italia e "diventa" criminale anche se non lo è perchè non viene bene accolto, ovviamente se non viene proprio precettato e obbligato dai suoi connazionali con metodi di forza.
E non è vero che tutti scappano per disperazione, povertà e guerra.
Il buonismo italiano rende ciechi.
Questi criminali sono già organizzati alla fonte e arrivano proprio per delinquere in Italia e poi con l'inganno fanno arrivare altri e altre a lavorare per loro come veri e propri ostaggi.
Come sempre i tuoi video sono un qualcosa di spettacolare, al di là del formato e della qualità in costante miglioramento porti degli argomenti sul tavolo veramente interessanti. Che dire? Grazie🫶🏻
Complimenti per quest'altro interessantissimo video. Queste cose dovrebbero trasmetterle a reti unificate e invece la stragrande maggioranza degli italiani neanche sa dell'esistenza di queste mafie. I cittadini per bene vivono in un limbo, nell'ignoranza, sperando di non imbattersi mai in un'esperienza da vicino. Ma non è giusto, non dobbiamo vivere sperando di non farci male!
Quando ho sentito parlare di Ogou ho subito pensato a Cuba. Ci sono stato alcuni anni fa e nell'isola è ancora molto presente la Santería, una sorta di voodoo di origine Yoruba con gli Orisha, che ad Haiti e New Orleans chiamano Loa, come divinità principali.
Comunque, essendo dominicano ti dico che la santeria è il vodoo non sono la stessa cosa
Stai facendo confusione, la Santeria cubana/Regla de Ocha sono di derivazione Yoruba, hanno gli Orishas come divinità ma non sono né Voodoo di New Orleans, ne Vodou haitiano e nemmeno 21 Division dominicana.
@@DaddysmoothRDAllora ci può spiegare la differenza ?
Sono anni che Alessandro Meluzzi ne parla anche in TV ma i governi hanno sempre ignorato
L'autoproclamato arcivescovo ortodosso rossobruno che vaneggia sulla bufala del Piano Kalergi? Ci credo che nessuno lo ascolta.
Esatto
Secondo me sei il migliore canale di cultura che sta su TH-cam
complimenti ottimo servizio! Fai più informazione vera tu che tutti i TG e i quotidiani italiani messi insieme
Fenomeno sottovalutato se non proprio ignorato del tutto, che in futuro porterà non pochi problemi.
Invita Aboubakar Soumahoro che ci spiega meglio
Come sempre grandissimo Simone e grandissima Nova Lectio. Tutto il senso del disastro nostrano nella conclusione. Applausi, come sempre
Quando vedo un nuovo video Nova Lectio prima metto "mi piace", poi lo guardo. :D
Complimenti, come sempre una visione chiara del problema ed un'ottima spiegazione del tutto
Ho lavorato anni nei cosiddetti c.a.s. (centri accoglienza straordinari) occupandomi nello specifico di aspiranti rifugiati donne e bambini da tutto il mondo. Numericamente le nigeriane sovrastavano nettamente le altre nazionalità e le storie che portano con sé attraverso il percorso verso "il sogno europeo" sono di quanto più crudele e disumano si possa immaginare.i centri di "reclutamento" in Libia si possono definire lager a tutti gli effetti. God bless you all.
@@ritagrechi2663 assolutamente vero.spesso vengono "istruite" su ciò che dovranno dichiarare in commissione immigrazione ma i segni di violenza devastanti che portano sui corpi la maggior parte di loro non si possono simulare.
e tu tu bevi tutto quello che dicono? per te è oro colato?
@@демкен Già che dici "bevi tutto quello che dicono" ti classifichi da solo. Il dubbio è legittimo, il pregiudizio no.
@@gorgonzola992 io ho fatto una domanda...
ps: non bersi tutto quello che ti dicono sconosciuti (e per di più interessati ad una linea di pensiero) non è avere pregiudizi, è avere (ed usare) cervello
sarebbe interessante un video simile sulla mafia rumena , comunque veramente sempre e sempre più video di qualità continua così
Esiste? Non mi risulta... Che non ti confondi con gli zingari
@@AnimaNera1919 no gli zingari sono una cosa a parte, zingari e rumeni si odiano a vicenda .... In Romania pensa che nei quartieri più malfamati dove c'è solo feccia, i rumeni e gli zingari vivono separati seppur nello stesso quartiere . Comunque per tua informazione in Romania le comunità zingare non si ritengono rumene ma zingare e quindi evitano il contatto con la comunità rumena anche per una questione di razzismo
complimenti Simone per questo ottimo video in cui viene finalmente spiegato un fenomeno molto diffuso, spero che ci comanda possa vedere questo video da cui avrebbe molto da imparare.
un saluto e un grazie da me e dalla mia compagna a cui questo video e molto piaciuto.
ahahah e pensi che "chi ci comanda" abbia bisogno di questo video per saperlo??? o FORSE!! lo sa già?? e se ne frega??
Complimenti innanzitutto per l'ennesimo interessante argomento e l'accurato video, sarebbe possibile in seguito trattare come argomenti la storia della guerra e della dissoluzione della ex-Yugoslavia e del fenomeno dei desaparecidos durante la dittatura in Argentina? Grazie e ancora complimenti per il lavoro svolto fin ora.
Bellissimo da notare al secondo 0 come sfondo del desktop il logo della Polizia Penitenziaria. 😍
Grazie, come sempre c' e intelligenza luminosa in questi video di Nova lectio 🍀
Fast Feedback. Queso modo di aprire in "stile computer" è bellissimo, chiaro e appagante graficamente.
Gran bel video come sempre. Mitici ragazzi, ogni volta che si guarda un vostro lavoro, è impossibile distogliere l'attenzione dalle vostre parole e dal contenuto visivo!
Giuro che stravedo per il tuo canale 😍
Ci vorrebbe tanto tempo per spiegare esattamente cosa accade in Nigeria.
Possono però bastarti una serie di semplici letture dei rapporti dell'ormai ex "EASO Country Side of Origin", utilizzati dalle commissioni territoriali per valutare la situazione del paese d'origine dei richiedenti asilo...
Sarebbe interessante un video sul Biafra, te lo consiglio davvero di farlo!
Se hai bisogno ho parecchio materiale!
Nova lectio..... è inutile dirti quanto siete forti.. davvero un canale unico.. grazie per l'immenso lavoro... sarebbe davvero bello un altro video a tema, magari sulle singole famiglie.. latina, vaticana etc.. magari con puntate per regione.. grazie ancora per l'immenso lavoro🙏🏻❤️
Bravo come sempre...in poco tempo riesci sempre a spiegare cose difficili da spiegare in modo stupendo
Wow.. con così tanti video usciti in una settimana ci state viziando.. spero non vi state ammazzando di lavoro! Comunque complimenti ragazzi!!🤘🤘🤘
Sei l’unico a cui metto “mi piace” prima ancora di vedere il filmato. 😅
Migliore canale TH-cam, un gran bel modo di spiegazione e divulgazione complimenti!
Palermo è piena. Non ci bastava quella "nostrana", ora anche quella importata 😩
Il fatto che siano presenti e attivi in una città come Palermo e in una cittadina come Castel Volturno, fa scattare automaticamente mille domande.. la prima che mi viene in mente è questa: se fanno i criminali in posti con una così grande tradizione mafiosa, cosa possono combinare nel resto d'Italia e d'Europa?
@@lorenzo5779 Sono siciliano e conosco molto bene i "quartieri"in particolare quelli di Palermo,ti posso assicurare che i nigeriani non fanno nulla che non gli sia concesso da chi comanda il barrio(italiani) e spesso lavorano per loro,non comandano propio nulla in Sicilia,zero,al contrario di altre città italiane dove fanno ciò che vogliono.Prendi ad esempio Milano totalmente in mano a nord Africani che fanno di tutto e di più creando caos e violenza.
Vorrei solo far notare che al minuto 4:40 il video a destra non rappresenta un culto, ma la pratica di coppettazione (cupping), che fa parte della medicina tradizionale di molti paesi e, in forme più igieniche del corno, è diffusa anche da noi.
Io l'ho vista fare anche in Cina
@@coprilettodelnapoli5466 E' diffusa un po' ovunque, da almeno 2000 anni. Devo provarla!
Bel video e grande canale, bravi !!!!
grande bel videoo, ogni giorno che passa stai diventanto sempre più bravo, COMPLIMENTI!
Nel tuo prossimo video puoi parlare della mafia balcana?
Video fantastico, il discorso finale è da 90 minuti di applausi!
Grazie per tutte le informazioni che ci diffondi gratuitamente, con contenuti sempre migliori.
Complimenti!
Complimenti! Contenuti e contenitore in crescita esponenziale!
Grande video Simone, Grazie. Posso chiederti se ricomincerete la serie sui popoli italici pre-romani?
Sono davvero felice che esistano contenuti del genere in Italia. In un contesto bigotto e dove ogni fenomeno viene analizzato in maniera superficiale, avere dei canali che fanno divulgazione di qualità mi spingono anche nel personale a non perdere la fiducia nel migliorare quanto ci sta intorno.
"I lavori che gli italiani non vogliono più fare"
👍
Mafiosi italiani pigri, choosy, che non hanno più voglia di lavorare.
@@anonimo6603 se per te condurre crimine equivale a lavorare puoi serenamente finire in fondo al mare lanciato da un aereo italiano
@@Rommel1916 ...una battuta, dai e che cazzo.
@@anonimo6603 ma infatti ti voglio bene
Dovresti fare un video sempre di 23 minuti ( che scorre bene) , su altre mafie e farne una playlist piano piano
Con video così studiati, curati, su argomenti così poco condivisibili che in televisione non se ne parla mai, mi sa che ci stai vizziando
Il prossimo video di mafia lo fai su quella Georgiana? Mi hai messo troppa curiosità adesso 😀😀
Lo stato italiano sottovaluta il fenomeno per non infastidire il business dell'accoglienza.
Penso che abbiamo trovato l'erede futuro di Superquark. Documentari sempre interessantissimi, obiettivi e mai faziosi. Complimenti
Visto coi miei stessi occhi a Ballarò, hai detto bene. Non c'è sudditanza, ma un rapporto di "sopportazione", è proprio la parola esatta.
In che senso ?
Interessantissimo video. E gli ultimi minuti di video sono importanti, nonchè il vero problema, sia un verso che nell'altro.
Legalizzare e regolamentare la prostituzione sarebbe già un primo passo...
la prostituzione non è illegale
La prostituzione non è illegale, e se anche riaprissero le case chiuse credi che non ci sarebbero più schiave del sesso?
@@zambozamboni1057 comunque è illegale lo sfruttamento, ergo non possono essere regolamentate le attività che ci girano intorno. Credo comunque che se la cosa fosse regolamentata si avrebbe comunque un miglioramento della situazione e una diminuzione dello "schiavismo". sarebbe probabilmente anche più facile fare controlli e individuare situazioni di illegalità. pensi che sarebbe meglio non fare niente e lasciare le cose così? oppure continuare a tentare di arginare un fenomeno che dalla notte dei tempi esiste? oppure potremmo castrarci tutti... 🤣🤣🤣
@@ohyes9558 infatti, hanno anche un sindacato e pagano l'inps, l'inail e anche l'irpef!
@@alexpanzabirra750 Per eliminare lo sfruttamento della prostituzione vanno eliminati i papponi, cioè chi la sfrutta. Come detto la prostituzione non è illegale in sé e volendo una prostituta può anche pagare le tasse, aprendo una partita Iva con un codice ateco "altri servizi alla persona". Quindi la prostituzione in sé non c'entra nulla. Sarebbe buona cosa non raccogliere in Italia tutti i derelitti del mondo, difendendo i nostri confini come fanno tutti.
Complimenti per il documentario ancora una volta molto interessante... io ne avevo letto solo sulla biografia della Meloni (chiariamo subito che sono di idee completamente opposte dalle sue ma, mi piace leggere un pò di tutto per avere una cultura sempre più vasta!) che, si è soffermata su questa grave piaga in alcune pagine.
Quali sarebbero le tue idee "...completamente opposte alle sue..." Cosi tanto per sapere.
@@nel_dubbio_mena certamente non di centro destra... poi non ci vuole molto a capirlo! 😏
@@aretipxela3264
Perché c'è differenza tra centro destra e centro sinistra?
Come sempre video di altissimo livello.
Ringraziamo le ong che ogni giorno portano nuove risorse per queste bande.
Complimenti davvero sei molto esaudiente e preparatissimo 🙂🙂
Simone Ciao, ti seguo e ti stimo molto, mi è sorta una domanda ascoltandoti durante la promo a Nord VPN, esattamente per quale motivo quando sei stato in Albania ti sentivi meno "sicuro" ?
Essendo che io attualmente vivo qui, che tranne i siti di gioco d'azzardo non c'è nessuna censura nel web per quanto ne possa sapere io.
Grazie Lectio di la Colombia 👍😎
Già dall'inizio ho capito che sarà un video molto interessante
La mafia nigeriana in Italia non fa mezzo passo se la mafia italiana non vuole quindi si muove solo atraverso la mafia italiana
Sempre di livello eccelso gli Rgomenti trattati da Nova Lectio
Sei un Grande, grazie di tutti i documentari veramente Interessanti che proponi,ciao, e grazie ancora,Simona
orgoglio pratese.. grande nova! un abbraccio da Vaiano
Bellissimo video 👏👏👏
Da menzionare è Castel Volturno in provincia di Caserta sul litorale domizio che conta circa 20.000 immigrati irregolari clandestini che vivono in strutture edilizie abusive
Und warum könnt ihr diese nicht abschieben? Warum..., und das ist in Deutschland ja nicht anders, warum sehen wir weiter zu, wie unsere Länder kaputt gehen? Warum werden illegale nicht SOFORT abgeschoben? Warum haben illegale Einwanderer überhaupt Rechte einen Anwalt einzuschalten um so eine Abschiebung stoppen? - Das ist alles ein Witz! Und, eines muss man mittlerweilen sagen, hier sind doch globale Eliten🤑, die die Fäden ziehen. Oder was meint Ihr? Schöne Grüße aus dem "schönen" Ruhrgebiet (Migranten - Hochburg+Gaga 👬👭🧚♀️🧙♂️🧞♀️🦹♀️), Germany😔.
Buongiorno da castel Volturno
Mai pensato ad una collaborazione tra Nova Lectio, Roberto Trizio e Biblioteca di Alessandria? Che figata uscirebbe...
BRAVO!!!
Un documentario più bello dell'altro! Grazie Nova Lectio.
Argomento delicato e sottovalutato, ma allo stesso tempo ci si rende conto che è una vera e propria piaga quello delle varie mafie( italiane o estere) che si spargono amacchia d'olio in Italia. Il fatto che l'Italia sia il primo paese in Europa a sfruttare la prostituzione minorile o il consumo di droga (per fare 2 esempi semplici)la dice lunga sul fatto di quanto siamo complici alle attività mafiose. Quindi non dovremmo lamentaci neancepiu di tanto.
Complimenti bel video 👍👍
Giusto! Non dobbiamo lamentarci! Italiani e mafie sono due facce della stessa medaglia! Quindi sarà sempre così in Italia. Almeno fino a quando l'Italia non sarà ridotta, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta!
Il problema è sempre lo Stato.. le mafie agiscono dove lo Stato fallisce
se elimini il proibizionismo elimini tutte le mafie in un sol colpo
@@emanuele92x lo stato avrà le sue responsabilità ma c'è evidwnte la responsabilità di tutti quelli che accedono a droghe e prostituzione soprattutto minorile
La droga è fin troppo demonizzata, e gli stessi che la demonizzano sono quelli che si scolano alcool in quantità industriali.
Video interessante. Ottimo lavoro
Grandi contenuti, che fanno venire i brividi
Bel video 😎👍
Souhumaro, è uno che di caporalato se ne intende, e guarda caso è sempre il piddioti pesca bene
Bravooooooo 👍👍
Tanta roba,complimenti.
Ahia
Io sono Nigeriano di etnia Edo
Ora so come si sentono gli italiani quando un altro paese parla delle loro mafie
Esatto, alcune persone dovrebbero vivere in paese diversi dal proprio per comprendere cosa vuol dire il pregiudizio.
Io sono italiano e godo ogni volta che un paese parla dei problemi che abbiamo, dalla mafia, alla gestione di certe cose, alla legalizzazione della cannabis e al fatto che siamo in un quasi regime fascista.
Ogni volta che a sto paese gli si fa vedere veramente che merda è sto bene con me stesso e mi riconvinco che devo scappare il prima possibile.
Complimenti per il video!!
Per un prossimo episodio:
Casa di un chirurgo delle ss a fuerte ventura,in mezzo al nulla che dicono abbia molti tunnel e due sottomarini oltre a molti altri misteri💪
Ciao ,
M'interessa
Le frecciatine per youtube mi spezzano dalle risate haha
Lavoro in un punto vendita di una grande catena commerciale, all'ingresso del nostro locale si danno ai cambi in turni gli africani che sostano lì per tutto il giorno per le "monetine giornaliere", molte volte ci troviamo a corto di spiccioli per dare di resto nelle nostre casse, tra noi e loro se è creato un rapporto tipo banca-cliente , poiché le banche e nemmeno la posta ci viene incontro quando facciamo richiesta, loro in una settimana riescono a portare circa quase €500, a volte di piu, poiché si uniscono in una specie di "cooperativa delle monetine", se pensiamo che à ogni ingresso di supermercato, punto vendita, centro commerciale per fare un panorama dei "soldini" che queste persone riescono a gestire, facciamo poi il conto che lo fanno di nord a sud dell'Italia ed il conto è fatto! per le loro mafie questo Paese è diventata la gallina delle uova d'oro!
Questo è ciò che succede quando lasci governare l'Italia agli italiani: i disastri!
Ammesso e non concesso che le persone di cui parli davvero siano affiliati o lavorino per un clan criminale, i veri non li fanno con le monetine, ma con la maggior fonte di guadagno per qualsiasi organizzazione criminale : il narcotraffico.
"Se c'è offerta è perché c'è domanda".
Complimenti per l'eccellente servizio.
Strano che non tu non abbia citato Mestre, comunque bel video
....Via Piave After Dark.
La citazione di Prato a 20:35 mi ha commosso
Supportiamo le mafie locali che sono un eccellenza italiana!
Non ho parole.
castelvolturno merita una puntata a sé
Grazie allo staff di Nova Lectio e al sig. Palmisano.
Sarebbe bello un video sulle mafie Sudamericane
Mi complimento per tutti i video che avete realizzato. Interessantissimi e molto ben fatti. Mi sono anche iscritto 🤣e pian piano me li sto guardando tutti.
4:08 nigeriano a corto di denaro sarà tipo "Rega non c'ho naira"
Argomento interessantissimo, grazie come sempre per lo splendido video
Continuiamo a farli entrare avanti bene così per la gente onesta
Nuovo grande video targato NovaLectio 😉
Ci vorrebbe un canale nazionale sul digitale terrestre solo per te!!
Complimenti per l'informazione bisogna aprire gli occhi....e lavorare per bloccare la malavita organizzata indipendentemente dal colore...paese ...nazione...occhi aperti 🫱♥️🇮🇹🫲💪😉
importa il terzo mondo, diventa il terzo mondo
🤡
Video super interessante come sempre!
Puoi fare la guerra Italo-turca per favore
Che guerra?
@@casalesiluigi4718 la guerra in cui l’Italia ha preso la Libia contro l’impero ottomano