Mi sono incazzato subitissimo te lo giuro, ora finisco di vedere il video e poi se non sono ancora incazzato per aver sentito SALSA (la samba, la samba è una vera bomba) scrivo anche due vicende che hanno a che fare com esses filhos da puta da bope sotto casa di mia nonna.
vi conosco da poco ma ho visto molti video negli ultimi giorni, sono fatti benissimo e intrattemgono molto faccio i complimenti a tutto il team di Nova lectio, avete un nuovo iscritto
Da brasiliano, nato e cresciuto là ma non a Rio ma a San Paolo, avendo vissuto anche per un breve periodo dentro una favela. Diciamo che le favela nascono come vere barraccopoli. Ho assistito da vicino un area libera e verde di fianco al mio condominio venire occupata da poi una favela sul nascere ( che in passato lo era ma finita in tragedia dopo un alluvione e quindi completamente smantellata) Ma la questione del bope e la stessa favela diciamo che sarà infinita. Finché la politica (altamente corrotta) non agisce a supporto della popolazione della favela, saranno sempre sotto l’influenza dei signori della droga, che molto spesso coincidono con agenti di polizia mandati per gestire la criminalità. La realtà che il Brasile per chi ci abita, è molto pericoloso. Bisogna stare attento a come ti vesti e cosa fai. In posti che frequenti e pur avendo la massima sicurezza questa non ti tutela da un possibile attacco di una banda. Maggior parte dei brasiliani appoggia il bope proprio per aver visto la prima volta un corpo di polizia non scendere a compromessi con i criminali. Le aree più pubbliche e trafficate sono quelle soggette a più crimini. Mandano i bambini a scippare telefoni gioielli e collane nella stazione degli autobus, prendendoli dal finestrino. Sappiamo quindi i posti con meno sicurezza sono proprio le grandi città, dove vi è sempre una favela, un posto dove nascondersi. Non tutti della favela sono criminali, ma spesso partono da li. E i buoni che ci vivono finiscono di mezzo ma non vogliono nemmeno cambiare quel stile di vita comodo creato a spese di altri. Quindi il male ha radici profonde, le persone hanno più paura però dei poliziotti corrotti che dei criminali organizzati. Ma diciamo che è la concorrenza del male peggiore. Ho vissuto a San Paolo durante gli scontri di san paolo del 2006, una vera e propria guerriglia fra la più grande banda criminale brasiliana chiamata PCC e la polizia. In seguito alla prigionia di uno di uomini di spicco del pcc. Mi aspetterei un video, se si vuole continuare la saga sul Brasile, del Primeiro Comando da capital alleati con la Ndragheta. Poi la sua contro parte il Comando Vermelho Milizie che opera al Rio de Janeiro, di cui hanno creato una canzone famosissima chiamata Rap das Armas elogiando il Comando Vermelho che poi fu utilizzata nel film Tropa de Elite riarrangiata per elogiare il BOPE. Ho scritto tanto, ma da brasiliano cresciuto e vissuto per tanto tempo. Ringrazio il fatto che voi di Nova Lectio portate luce sul mio paese, splendido e capace di grandi cose ma da molto tempo gestito da corrotti e politici di poca competenza. Grazie
Senza offesa, ma che sia li , che in Africa, che i qualsiasi altra parte del ,modo , il problema alla base, é fare figli senza poterli mantenere , e questo porta inesorabilmente al 99%, a propensiate verso l’illecito …
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil em pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia um morto por causa de droga e das faccoes,mas nada se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,todas as pesoas que conheci no brasil foi pelo menos uma vez na vida assaltada
Non si può affrontare un problema come quello delle favelas senza parlare del concetto di regole di ingaggio. Il BOPE è stato creato pensando dall'inizio ad unità specializzate ed addestrate ad operazioni speciali, ma soprattutto con regole di ingaggio diverse dalla consueta attività di polizia. Nella nostra concezione attuale di società siamo portati a NON comprendere che, quando determinate circostanze e situazioni di degrado si incancreniscono (ed è facile pensare ad alcune simili favelas nostrane), è impossibile uscirne senza regole di ingaggio eccezionali. Per chi non avesse chiaro il concetto, per regole di ingaggio si intendono non solo il modo in cui è operativamente corretto combattere i criminali, ma anche i contorni di liceità della legittima difesa e dell'uso legittimo delle armi, ossia il contesto di diritto penale in cui si decide l'intervento dello Stato. Intervento stra-ordinario per problema stra-ordinario. Credo che il mondo debba piuttosto interrogarsi su come evitare che si formino le favelas (non solo brasiliane) dal punto di vista socio-economico-culturale, perché una volta divenute tali la situazione è quasi sempre irreversibile (ovunque).
Senza regole di ingaggio la PM a Fortaleza prendeva i sospetti, li portava in un posto isolato e gli sparava alla schiena per lasciarli in carrozzina, figurati cosa combina il bope… per questo la popolazione preferisce avere i trafficanti, vivono più in pace
Ben detto. È inutile gridare alla violazione dei diritti umani quando i primi ad aver creato le condizioni stesse per cui vengono violati i diritti umani sono gli uomini del crimine organizzato, insieme a parti del governo ovviamente
Sinceramente come ha detto sopra la maggioranza dei problemi chi lì porta dentro le favelas è proprio la Polizia, i criminali solitamente diffendono la comunità perché è il loro lavoro e fonte di guadagno, c'è la milizia che chiede tasse agli abitanti su gas, tv e altre cose. Si prevenire il problema è facile lo sappiamo tutti uguaglianza sociale, invece non si potrà mai avere principalmente in questo sistema.
@@Morro157certo perché fare il poliziotto in una favela brasiliana è una passeggiata vero? Quando sono quelli in divisa a restare in carrozzina non piange nessuno però. Ti ricordi quando a Rio hanno tirato giù un elicottero della polizia?
@@Morro157vivono in pace che significa? Che se uno non sta alle regole ti danno fuoco all intera famiglia ? Ma non diciamo stronzate i turisti uccisi perché sono per errore capitati nella favela sbagliata o perché indossavano una maglia firmata Armani c'è ne sono a decine
Per chi fosse interessato all'argomento, consiglio due film a riguardo: "Tropa de Elite", film brasiliano del 2007 appunto sul Bope, ma soprattutto "City of God", film anch'esso brasiliano del 2002, un film incredibile che narra la vera storia di un fotografo nato nella Favela Cidade de Deus (appunto) di Rio de Janeiro, dalla sua infanzia - trascorsa in un ambiente caratterizzato da povertà, violenza e guerre tra gang rivali - fino all'età adulta. Film davvero imperdibile.
@@decioaulocamillo figurati! E cmq concordo pienamente con te, anche io ho apprezzato molto di più il primo Tropa de elite rispetto al seguito (come vedi perciò non l'ho proprio menzionato). E sono sicuro che apprezzerai ancora di più City of God :)
Sarebbe stupendo se tu andassi direttamente a vedere la realtà come ho fatto io per 12 anni. Si spande spesso letame sul bope...ma poi si piange e si corre a chiamarlo. Perché la realtà supera il racconto. Purtroppo con i trafficanti è impossibile mediare... è necessario abbatterli. Hai perfettamente ragione su una questione. Il 90% degli abitanti delle favelas sono gran brave persone. Magari diseducate in certi aspetti...ma fondamentalmente buone. Bel video Caveira!!!!
@@viplivesmattercome l'altro utente anche io sono sposato con una brasiliana da 15 anni e il Brasile ormai è la mia seconda casa , evita le favelas e non ti fidare degli agganci
Meriteresti molto di più, dovrebbero trasmettere i tuoi video in televisione,sempre con la tua autorizzazione, perché sono molto accurati e realizzati perfettamente,trattando tutti i punti di vista molto specificamente.Inoltre,vorrei riconoscere il tuo impegno nella loro realizzazione che non è da meno.
Mi fate tenerezza. La TV i giovani informati (che vanno dai 18 ai 30, e anche più) NON LI VUOLE. Alla TV servono i vecchi che raccontano cose per vecchi. P. S Se auguri a uno TH-camr di andare TV, vuoi la sua morte.
@@findekano1981 Chi dice però che la TV non può mandare gente informata che ne sa qualcosa? Se c'è qualcuno,la migliore risposta è che gli si costringe. L' informazione non si blocca.
Merita di più in numero di visualizzazioni e iscritti, oltre che sostenitori concreti. In TV esegui degli ordini perché c'è la gerarchia, e non sei più Indipendente.
@@findekano1981 concordo assolutamente. Ormai la TV è quasi solo per vecchi, che anche se i video sono molto accurati e bello visivamente non ci farebbero neanche caso.
Vorrei congratularmi per il video , da brasiliano ai tempi in cui abitavo li nella Città di Osasco vicino alla Città di São Paulo, considerata per molti una fra le città piu violente del Brasile, all'epoca non esistevano polizie specializzate per le operazioe dentro le favelas, ma era sempre affidata alla PM (polizia militare) , da noi conosciuta come ROTA (Rondas Ostensivas Tobias de Aguiar), dove la tatica era la stessa del BOPE, soltanto che questi hanno alzato il livello di violenza ed organizazzione contro una criminalita che da semplice banditi, avevano cominciato ad organizzarsi, come mafie locali, le piu famose e violente sono ancora il Comando Vermelho, ed il PCC, combattere con un esercito altamente violento ed addestrato la criminalità in Brasile è come la chemioterapia nel malato in fase terminale, essendo un Paese di natura culturalmente classista, a base desta piramede non è stata mai presa in considerazione e quindi poco per loro è stato fatto, nel campo della cultura, salute ed opportunità sociale per togliergli deste impasse , ci vorrà ancora deceni e se il Brasile finalmente togliera questa cultura dei signori della Casa grande e gli schiavi dela cosi detta "senzala", forse sarà fatto qualche passo in avanti... "Ad astra , per aspera" ; "Por asperos caminhos, até os astros"!
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil en pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia un morto ppr causa de droga e da faccoes,mas nd se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,td pesoas k conheci no brasil foi pelo menos uma vez n vida assaltada
Un mio caro collega è brasiliano ed è letteralmente fuggito in Europa, nonostante li abbia 2 case ed il lavoro non manchi (é un elettrotecnico, pure piuttosto bravo) Purtroppo la delinquenza e l'insicurezza é troppa. Su TH-cam dei delinquenti avevano pubblicato il video di un suo amico che in ginocchio, dopo essere stato rapinato, supplicava in piangendo i suoi rapinatori di non ucciderlo dopo avergli preso auto, orologio, cellulare e scarpe. E parliamo di una vecchia Polo anni 90 e di forse 100 euro di bottino tutto compreso. Gli hanno tagliato le orecchie e lo hanno ucciso, ridendo. Ora, questa purtroppo è la situazione lì. Noi ci possiamo indignare quanto ci pare e passare ore a parlare di democrazia, legalità e diritti umani ma la realtà rimane una sola: piaccia o no, la forza e solo la forza può contrastare questo. A mio parere le favelas andrebbero svuotate e smantellate e la popolazione dispersa nel paese, dove lo spazio non manca, e fornita di alloggi decenti e di un lavoro per vivere dignitosamente. E questa non deve essere una scelta per i residenti ma bensì un obbligo. Al diavolo l'iconografia, i turisti, la saudade e compagnia bella. OVVIAMENTE, visto che ciò ha un costo, quelli a dover finanziare questo dovrebbero essere i ricchi di Rio e non solo che se hanno denaro per pagare muri, sicurezza privata, armi e per finanziare la polizia ed i politici, devono essere obbligati senza tanti complimenti a sputare tutti i fondi necessari per dare una vita decente ai poveri del loro paese. Ora, messo che ciò lo si voglia fare, dubito che potrà essere conseguito senza una buona dose di violenza da parte del governo. Si tratta di scegliere 🤷🏼♂️
E come dire rivogliamo l Italia degli anni 60/70 dove tutti avevano un lavoro e si stava benissimo 😅 Facile a dirsi economicamente impossibile Ci sono troppi interessi in gioco! Come dire rimandiamo tutti gli immigrati a casa , impossibile servono economicamente a tutto e tutti
@@federicoitalico7425 Tratto da un articolo di giornale: Gli anni ’60 sono stati il decennio del boom economico italiano. La lira venne premiata dal Financial Times come moneta più stabile, la crescita annua media era più alta delle più grandi economie mondiali. A livello sociale, disoccupazione, povertà ed analfabetismo andavano scomparendo. Non so se ti basta??? Tu pensi che l Italia stia bene oggi che ti danno 1500 per andare dallo psicologo, e che una volta a settimana c'è un padre di famiglia che uccise la famiglia intera perché non riesce ad arrivare alla fine del mese Tu pensi stiamo meglio oggi???
Ho vissuto in Brasile per poco più di un anno, ma nel Nordeste. Quello che mi impressionava sempre era sapere che a molte delle persone con cui parlavo avevano ucciso parenti o amici per i motivi più disparati. Complimenti per il video su un tema davvero complesso.
Buon giorno, io vivo a Rio e per quanto questo contenuto sia molto ben fatto ci sono diverse imprecisioni. Le case si vengono invase ma perché i narcos ci si nascondono. L'acqua potabile é una chimera in tutta la cittá. Upp é un progetto falito sin da súbito. Ora per quanto riguarda i residenti ci sarebbe da fare qualche distinzione. Poi il Bope quando entra, entra per risolvere e vengono accolti com la 51, 762, 556, granate etc. Senza pensare che gli anno abbatutto 2 elicoteri. Le rivolte quasi sempre sono pilotate dal narcotráfico. Se vuoi possiamo argomentare in modo piú esautivo e chiaro. Ma hai fatto un ótimo contenuto.
concordo al 100% le case vengono invase per arrestare i trafficanti ,l'acqua potabile nelle favelas non esiste hanno dei cassoni blu il progetto upp ha funzionato per pochi mesi poi per mancanza di fondi e di volonta del governo e' fallito miseramente .e' molto facile per le persone che vivono in italia dire e' ma la polizia brasiliana e' violenta.noi siamo abituati qui con il poliziotto che ti ferma e ti chiede documenti?a rio la situazione non in tutte ma in alcune favelas soprattutto nella zona nord di rio e' bem differente.per arrestare un trafficante la polizia deve andare in 100 e quando entra viene accolta con granate e fucili d'assalto .i trafficanti non accolgono la polizia con fiori e cioccolatini.basta vedere un podcast di rodrigo pimentel ,ex comandante del bope che dice sempre quando o bope chega os vagabundos nao manda flores mas granadas.ciao quando vuoi parlare del bope io sono a disposizione
Bello video, Simo. Da brasiliano ho apprezzato un sacco. Sei stato anche abbastanza gentile, direi! 😂 Un grossissimo problema con la polizia brasiliana in generale (in tutto il paese, non solo in Rio, non solo il BOPE) è che la polizia è militarizata (Polícia Militar). E cosa fanno i militari? Vanno a guerra. Combattere gli nemici stranieri. Però il Brasile non và in guerra fino alla seconda guerra... Tutti questi poliziotti vanno allenati come si fossero andare alla guerra, sono soldati. Hanno la mentalità di combattimento, di uccidere. E così si mette questo tipo di polizia alle vie. Loro vedono il proprio popolo come nemici da combattere. (Anche) per questo la tassa di uccisione da polizia qui è così alta. Un'altro problema, chiaro, è la corruzione. Oggi in giorno anche alcuni poliziotti corruti (le "milícias") vanno in conflitto col narcotraffico, ma non per aiture i favelados essi per avere il controllo del territorio e fare loro sacco di legalità. I poliziotti onesti (là maggioranza) se vedono con "le mani attaccate" perché si loro denunciano i colleghi corrotti, loro vanno uccisi... È una situazione abbastanza complessa e, secondo me, purtroppo, senza soluzione. La corruzione qui è così forte che non c'è molto da fare. (mammamia, non ho mai scritto così tanto in italiano. Mi auguro che mi sono fatto capire 😅😅)
Parabéns Gabriel...hai scritto in maniera molto corretta...Ho vissuto in Brasile ( nella Bahia ) per 3 anni ... Il Brasile è una terra Meravigliosa...ma le difficoltà che tu hai scritto sono reali e difficili da Sradicare... Só Deus para Salvar essa Pátria Amada❤🙏
Grazie mille per i commenti così gentile! Sono abituato ad ascoltare italiano tutti giorni (la radio, Nova Lectio, podcast ecc.) , però raramente lo scrivo/parlo 😅
La polizia militarizzata sta diventando un problema anche in America. L'assunzione di veterani ormai è la regola così come l'uso sempre più intenso di attrezzature militari. Basta guardare le uniformi e le buffetterie che usano, sembra di essere a Islamabad!
Io abito a Rio, zona aeroporto (vicino un paio di note violentissime favelas). Il video documenta bene la triste realtà locale, causata storicamente da una disuguaglianza sociale quasi senza paragoni. Questa metropoli è letteralmente un layer paradisiaco che si appoggia su un bulk infernale (un dannato tiramisù per intenderci). Mia moglie ha parenti in una favela e spesso la vedo preoccupata per il futuro di nipoti e cugini piccoli (potenziale manovalanza dei trafficanti, purtroppo). Un problema terribile, inconcepibile per un europeo che visita da turista questi posti, è quello della 'bala perdida' (pallottole vaganti): quasi settimanalmente le sparatorie tra questi nuclei speciali ed i trafficanti causano morti innocenti (spesso bambini che vanno o rientrano da scuola), venuti a cadere nel fuoco incrociato. La disuguaglianza è tale da non dare nessuna possibilità alle persone meno fortunate, nate in questi contesti. Spesso una spirale di violenza si innesca a partire dalla sete di vendetta che nutre un bambino che vede uccidere il padre poliziotto da un bandito, o da uno che invece vede uccidere il padre o il fratello bandito da un poliziotto. Un circolo vizioso che non avrà mai fine, almeno finchè le disuguaglianze saranno tali da garantire il nulla assoluto ai molti ed il lusso totale ai pochi. La sensazione è quella di vivere in una Milano circondata da vari 'Pakistan e Bangladesh collinari'.
Milano ci sta arrivando! Ormai siamo invasi da persone che non sanno cosa fare, non hanno un lavoro, non vogliono lavorare e si aggrappano ad un welfare sempre più scadente dello stato italiano. All'interno di interi quartieri l'italiano non lo senti nemmeno più e la violenza è all'ordine del giorno.
venendo dall'areoporto facendo linha vermellha passi per alcune delle peggiori favelas,mare' nova holanda .penha ecc.tutti parlano sempre della rocinha ma in confronto a queste la rocinha e' un paradiso .
Ottimo video! Avendo vissuto in America Latina per più di un decennio, ho notato come molte di queste iniziative hanno sempre una ricezione contrastante. Da un lato vengono viste con sfiducia per via dell'oscuro passato di simili truppe durante le dittature del secolo scorso, che spesso usavano la scusa di combattere il crimine per fare fuori a personaggi scomodi ed anche per casi come quegli ex militari divenuti criminali a sua volta in Centroamerica e in Messico Dall'altro lato vengono sostenute da molta gente stanca della delinquenza urbana e da tutti coloro convinti che serva il pugno duro contro ogni crimine, anche se è il crimine da strada ad essere quello più castigato, mentre il crimine da giacca e cravatta in un modo o nell'altro se la scampa grazie alla corruzione, continuando a gestire la scena. È un problema di un sistema di corruzione che va avanti da decenni e sarà difficile cambiarlo, ma non impossibile. Per questo ho una gran ammirazione per i gruppi sociali che vogliono migliorare le favelas allontanando i giovani dal crimine, e per quegli agenti di polizia che rifiutano la corruzione e ce la mettono tutta per rendere onore alla loro divisa.
Nova te sei un ragazzo che mi ha fatto riappassionare alla geopolitica e alla storia. L'unico che al di la di una buona vecchia lettura attraverso un semplice canale TH-cam mi ha fatto di nuovo venir voglia di apprendere ti faccio i miei complimenti gia altri ti dicono che ti meriteresti veramente di più anche se nel mio piccolo spero che tu rimanga sempre su questa piattaforma! Ti faccio davvero i miei più sentiti auguri per il futuro e se puoi di allo staff che si occupa delle grafiche e del montaggio che sono delle persone davvero brave nel farlo i tuoi video sono una gioia per gli occhi e anche per le orecchie. Glielo dice un artista e anche grafico davvero grandi ragazzi siete forti!❤@NovaLectio
Il BOPE... Gente veramente tosta, pronta a tutto e non corrotta, che picchia veramente duro e sta dalla parte del bene, con la B maiuscola. Una manna dal cielo, in questo mondo di m... Mi meraviglio che qualcuno abbia pure il coraggio di criticarli!! 🖤🖤🖤
Ciao, sono un Italo Brasiliano, cresciuto tra L' Emilia Romagna e Rio de janeiro. Apprezzo molto i tuoi video e per questo mi permetto di fare qualche precisazione sul contenuto del video. Se poi vorrai approfondire ti basterà contattarmi! Partendo dall'inizio del video, citare l'origine delle favelas senza inquadrare il passato schiavista e le dinamiche socio-politiche dell'abolizione, non si riesce a spiegare il fenomeno dell'occupazione delle colline (impervie) in massa. Gli altri aspetti sono legati alle tradizioni: Favelados è un termine offensivo, non neutrale ad indicare un abitante delle favelas ma indica una persona sporca, trasandata e/o con modi poco educati. È il classico termine che nato per indicare una cosa, con il tempo (e molto ormai) ha acquisito e mantenuto uno tutto diverso dalla sua origine (tanto che oggi non si usa più nemmeno il termine favelas ma comunità o complessi) Per ultimo, anche se suona suggestivo e sensata la traduzione e la spiegazione del del motto "vitoria sobre a morte" , la traduzione più adatta è "vittoria sulla morte" e non " vittoria sopra la morte". Penso siano evidenti le ripercussioni sul piano semantico e psicologico. Detto ciò, se vorrai materiale di approfondimento basta dirmelo e complimenti comunque per il video (85h spese bene). Un saluto.
Vi seguo sempre con molto interesse dal Brasile dove vivo da 15 anni, proprio a Rio. In questo video ci sono alcune imprecisioni; il fatto é che il fenomeno favela é molto piú complesso di quello che si possa immagginare; spacciatori e polizia sono solo una parte di questo difficile contesto sociale. Complimenti per il lavoro che fate!!!
@@epiculo2 non capisco se c’è dell’ironia nella tua risposta. Io essendo ignorante in tema favelas ti avevo posto la domanda per capirne di più. Risposta un po’ così così la tua
Come sempre tutto superiore: grafiche, granularità delle informazioni, narrativa e contestualizzazione, sia temporale che storico-culturale. Anche se non è abbastanza, semplicemente GRAZIE! ❣
Sono una sua fã da qualche tempo. Ma vorrei dire la mia, é un po' di tempo che seguo anche canali cariocas, che parlano della vita nella città de Rio de Janeiro , e parla anche del corpo di polizia speciale il Bope, che é molto severo nel comportamento dei suoi integranti, nelle sua formazione , inatruzione, e agiscono sempre dentro la legge, agiscono sempre in situazioni al limite come se fosse una guerra constante. Rio de Janeiro é uma città dominata dalla criminalità e dal narcotraffico, purtroppo , e da decenni. Perciò, il Bope, vivono e combattono in modo onorevole questi criminali, é come essere costantemente in "guerra". E da correggere, poiché sono i criminali a sparare sempre per primo sulle forze dell'ordine e sono sempre loro, i criminali a sparare per primi sulla popolazione, anche quando vogliono scappare o mettere in difficoltà le forze dell'ordine. Perciò gli difendo. Non credo che hai una vera conoscenza di cosa succede veramente nei quartieri "favelas" nel Rio de Janeiro , e non sempre quelli che vivono nella favela, é poverissimo, a volte sono persone normalissime, con lavoro e stipendio. Sono loro messi in ostaggio dai trafficanti. E sinceramente, non ho mai sentito parlare che il BOPE prendessi persone di altre nazionalità ma persone assolutamente brasiliane e che già fanno parte delle forze dell'ordine locali. Anche la storia di Amarildo é molto diversa di quella citata. Amarildo era un criminale e nei giorni nostri la storia dice che é stato eliminato dai suoi e non c'è stato intervento dal Bope, inoltre é stato una posizione politica a mettere il Bope in cativa luce condannando delle agenti senza prove. Rarissimi sono stati i casi di corruzione nel Bope, cinque come dice te, ma io so di due o tre, che la propria corporazione dispreza questi ex agenti. Oggigiorno diventa sempre più difficile per le forze dell'ordine difendere la popolazione per via della corruzione del governo locale , corrotto incluso l'ex governatore Witzel , nel 2020, menzionato nel video, ma deposto e finito in galera, non é il primo, ma il sesto in quattro anni (2020). La città di Rio de Janeiro é un susseguirsi di governatore e sindaci corrotti purtroppo, e non solo anche in altri settori della amministrazione pubblica. La storia della città di Rio de Janeiro é molto complessa e purtroppo all'estero non arriva sempre le informazioni corrette. A volte anche la stampa locale é tendenziosa e corrotta.
Da Brasiliana dico che é stato eccezionale questo video. Argomento profondo. La politica ed il narcos sono abbastanza in conluio. Per risolvere il problema del Brasile oggi sarebbe: la legge uguale per tutti, punizioni esemplari per corruzione, concorso per i giudici del STF Supremo Tribunal Federal ( questi vengono scelti da politici) e investimenti grossi sulla educazione.
Ciao, seguo i tuoi video sempre con molto interesse. Vivendo in Brasile da circa 5 anni, anche se non a Rio de Janeiro, vorrei fare alcune precisazioni. È assolutamente vero che la polizia brasiliana è tra le prime al mondo per morti ammazzati, ma è anche tra le prime al mondo per numero di agenti ammazzati in operazioni di polizia, è una situazione esasperata che porta ad un circolo vizioso. Come da te specificato chi vive nelle favelas non paga tasse ed è spesso privo di qualsiasi documento, però è anche vero che, anche se non è un criminale, vive nell'illegalità, e da qui i pregiudizi nei confronti dei "favelados" da te citati. Il fatto che decidono di vivere in queste condizioni è, molto spesso, una scelta e non un imposizione. Il Governo Brasiliano, per quanto corrotto, è uno dei governi con un programma di welfare che più aiuta le categorie meno ambienti, a mio parere anche troppo, perché quello è il target su cui puntare per vincere le elezioni, i poveri. Il fatto che le favelas siano diventate una attrazioni turistica, per gli stranieri, non certo per i Brasiliani, che sono molto contrari a questa pratica, é dovuto principalmente dal fatto che quando si parla del Brasile all'estero, esiste solo Rio de Janeiro e le favelas. A questo punto io ti domando, "è mai possibile che in un paese di 200mln di abitanti e al quinto posto per estensione territoriale, si debba sempre parlare delle stesse cose?" Scusa se sono stato prolisso
@@fabioasterix750 Manaus mi manca, ma credo sia un ottima base per fare escursioni in Amazzonia. Non troppo distante da Manaus c'è una città che si chiama Parintins, dove ogni anno fanno la festa al Bumbodromo, "festival di Parintins" . Chi c'è stato ha detto che è unico al mondo
@@lemigrante-c4i un mio collega viveva in Brasile per lavoro,lavorava nella nautica a Rio de Janeiro,e ora è ritornato in Italia,ma mi ha detto che la violenza lì è all'ordine del giorno....ti ammazzano letteralmente per due euro.
Ho subito pensato la stessa cosa. Il Brasile con la salsa non c'entra niente! Samba, Axé music, Bossa nova, Sertaneijo universitario, etc... ma non la salsa. Per le altre cose, Il BOPE esiste per una ragione e le "favelas" oggi in giorno si chiamano comunidades e alcune che hai fatto vedere non sono più cosi, stai parlando di una realtà forse prima del 2020.
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil en pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia un morto ppr causa de droga e da faccoes,mas nd se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,td pesoas k conheci no brasil foi pelo menos uma vez n vida assaltada
Video stupendo, molto informativo, veritiero e te lo dico da persona che ha vissuto in 2 favelas in Brasile (ho anche imparato delle cose con questo video, pensa te!). Aggiungerei un paio di cose FONDAMENTALI riguardante le origini delle Favelas. Si, e' vero, l'origine si da' alla Guerra di Canudos quando i soldati che sono tornati dal combattimento non ricevettero le terre che sono state a loro promesse dal governo, e cosi decisero di alloggiare in questi terreni sulle colline. Nel 1888, pero', la schiavitu' venne abolita con la legge Aurea, lasciando centinaia di migliaia di ex schiavi senza un posto da restare. Secondo voi dove andarono a vivere tutte queste persone? Non e' un semplice caso se oggi a Rio 30,5% delle persone che vivono nelle favelas siano pardos/afrodiscendenti mentre persone di etnia caucasica sommano un totale di 14,3%. Provate a riguardare questo video e noterete nei filmati che i cittadini con la carnagione piu' scura sono la stragrande maggioranza. Un saluto!
Ho scritto la mia tesi di laurea su Os Sertoes, il libro menzionato all’inizio, ed è stato bellissimo vedere qualcun altro che lo conosce. Os Sertoes (in Italiano Brasile Ignoto, ma non viene più ristampato dagli anni 50) è un libro molto complesso, sia reportage giornalistico (uno tra i primissimi) ma anche saggio antropologico sulla strage di Canudo, la Waco brasiliana e ottocentesca. L’etimologia del termine favela, seppur condiviso da tanti intellettuali brasiliani, non è certo, e soprattutto non piaceva al mio professore 😂
Me lo leggerò. Ho scoperto quegli eventi e le vicende di Antonio Conselheiro dopo la lettura di un romanzo di Mario Vargas Llosa "La guerra del fin del mundo", nella quale compare tra i personaggi lo stesso autore di "Os Sertoes", Euclides da Cunha.
Ringrazio molto per i documentari di alta qualità informativa. Se possibile, per favore, la musica sottofondo, possa essere abbassata perché faccio fatica a capire le parole. Porto auricolari per la sordità. Molte grazie 🙏
Anzittutto, la pronuncia del tuo portoghese è stata buona, bravo! il video spiega moltissimo bene la situazione delle favelas brasiliane e il bope con la sua fama nazionale. Devo aggiungere che una delle difficoltà dello stato brasiliano di pacificare le favelas è che lo stato brasiliano non raggiunge le povere communità del nostro paese, è stato sempre assente e quindi, il narcotrafico si è reso conto che per mantenere il potere nelle favele, lo deve fornire quello che lo stato non fornisce come lavoro, sicurezza, opere di infrastuttura, ecc nelle favelas. Perciò ci sono gente (non criminali) che supporta questo "servizio" del narcotrafico ancora oggi. Io veramente non ne ho idea di come risolvere il problema della violenza nelle favele, perchè è così complesso
Dal tuo commento noto molte similitudini con le mafie nel sud Italia, le organizzazioni criminali si sostituisco allo stato offrendo protezione e servizi. Trasmettono fiducia alla popolazione che diventa omertosa e “alleata” dei mafiosi. È un problema molto complesso ma sicuramente un punto di partenza per combatterlo è aumentare la presenza dello stato in quei territori.
@@StefanoVisentin esattamente così! Ho visto il video sul problema meridionale di questo canale e i motivi della povertà in Sud Italia sono gli stessi del nordest del Brasile. Sono regioni diversi ma le caratteristiche che hanno portato al narcotraffico e alla mafia a questi posti sono molto simili
Credo che in situazioni particolari come quelle che si trovano in Brasile e si stanno profilando in certe periferie europee ci sia la necessità di reparti di polizia come questo.
Se credete che la forza delle armi possa risolvere qualche problema vi sbagliate. Fino ad oggi non è mai successo in nessun posto. E comunque corpi speciali armati in Europa ce ne sono già, solo che per fortuna vengono utilizzati solo quando indispensabili e devono rispondere su tutto quello che accade.
@@mariorossetto7896 Vero, le "armi" spianano, La " politica" ricostruisce è quasi sempre una diarchia in molte cose di questo mondo. " bene- male" Anzi, in tutte le " cose" di questo mondo.
Anni fa ero abituato ad andare in Brasile frequentemente, per lavoro. Una volta, mentre ero là, uscì una notizia: durante un'operazione della polizia in una favela (se ricordo bene era Rocinha, vicino Rio) avevano abbattuto un elicottero della polizia in volo (!!!)
Ciao Claudio, da quello che so io, seppur criminale, quella fu una risposta a degli attacchi su persone innocenti che la Polizia aveva fatto nei giorni precedenti pur di stanare dei narcotrafficanti. L'elicottero fu abbattuto nei pressi della Cidade de Deus. Un saluto.
Mio zio é Italo brasiliano e mi ha detto che in pratica la questione in Brasile oggi è ancora molto calda, e si sente molto la differenza tra ricchi e poveri, dai palazzoni/hotel di lusso sfregiato a case quasi senza acqua
Ottimo video come sempre. 👍 È importante essere informati, ma a volte si rimane davvero disarmati davanti a situazioni così gravi che sembrano non avere una soluzione. Anche perché spesso mancano sia mezzi che l’onestà di base che servirebbe.
Il Docu Film Tropa de Élite tratta del Bope, si consiglia la visione dopo aver visto questo dettagliato video per approfondire la tematica Bravo Nova Lectio per tutto il tuo bellissimo lavoro
Sono stato in Brasile nel 1991 ho girato parecchio favelas comprese e devo dire vita dura e pericolosa per chi vive li ,viaggi che ti cambiano la vita ma viaggi che tutti dovrebbero fare x capire quanto siamo fortunati .
Ho viaggiato e anche vissuto in tanti posti del mondo ma purtroppo il Brasile e' il posto piu' pericoloso che sono stato. Fu 16 anni fa ,se poi le cose sono cambiate? Ma non credo perche' si dice che la criminalita' e' aumentata. Puoi essere tranquillo solo se stai nei resort turistici oppure nei paesini se ti va bene. Mi dispiace dire questo ma e' cio che ho visto facendo un piccolo periodo li. Ero andato per viverci e investire ma ho cambiato idea . Paesaggi stupendi , donne fra le piu' belle al mondo ecc ma hanno una corruzione che in Italia siamo angeli al confronto e questo fa si che si crea tanta criminalita' perche' i ricchi si mangiano quasi tutta la torta e lasciano le briciole. Questo e' il motivo. Principalmente e' un problema di societa' perche' i primi criminali sono i politici , come dice un ragazzo brasiliano il Brasile non e' un paese povero ma un paese di poveri.
Ho visto vari posti in Brasile ed é un paese stupendo, i brasiliani sono le persone più aperte del mondo. Ho sognato anch'io spesso di trasferirmi da quelle parti...
@@massimoforli6866 Quanto sei stato a Rio? Se sei stato qualche settimana non fa testo. Intendo che il Brasile ( nelle citta') ci sono molti crimini e non lo dico io ma le statistiche . Dipende il crimine come lo vedi. Non intendo che ti sparano ogni angolo che vai ma di sicuro scippi, ladrate, ragazze che si mettono d'accordo con la polizia corrotta per fregarti ecc. E' nella norma in Brasile. L'hai paragonato a Napoli,bel esempio, nulla contro i napoletani. L'avessi paragonato a Copenaghen, Oslo ecc. Soprattutto se non sei brasiliano e sei bianco sei pane per i loro denti. La prima cosa che ti dicono quando vai in giro . non portare orologi. catenine , braccialetti ecc. Ti faccio solo dei piccoli assaggi: A Fortaleza , non Rio ( che e' piu' losca) mi hanno attaccato in 3 al centro, in Hotel mi hanno rubato soldi (il personale) ai ristoranti dovevo sempre vedere lo scontrino perche' fregavano ovunque. Al' aeroporto mi hanno aperto la borsa e mi hanno rubato la collana d'argento e il cellulare ecc. E non e' raro che succede ma spesso. Per non parlare della corruzione. Ero andato a vivere e dovevo comprare 2 appartamenti per investimento , non hai idea la corruzione che c'e dietro e posso continuare fino al'infinito , persone che vivono li che vorrebbero vendere e andarsene ma ormai sono bloccati. C'e gente che tollera il fatto di uscire di casa e avere 3000 occhi per non farsi prendere di mira , mi dispiace ma io non voglio vivere cosi ma sereno. Se ci stai bene sono contento per te. Senza rancore. La vita e' un'esperienza personale
@@gabrielecoco6314 Non ho detto il contrario, ho solo aggiunto che oltre a quello che hai scritto che e' un paese molto pericoloso ma quello che dici e' vero. Cosa pensi perche' nel 2007 sono andato li per trasferirmi ma non e' andata cosi purtroppo
Bello mi ricordo quando anni fa ho visto il film tropa de elite.. Poco tempo fa chiaccherando con collega brasiliano incuriosito da quel film chiesi se veramente era così la situazione con quel reparto di polizia... Lui sorrise e rispose: nooo con loro vai tranquillo, se ti comporti bene e stai tranquillo non ti guardano neanche... E dai grossi macchinoni neri che devi scappare...ma scappare proprio più veloce che puoi, non importa chi sei, quelli sparano e basta. Rimasto molto stupito chiesi subito chi ci fosse dentro quei grossi suv la risposta fu vaga mi disse: Sai il Brasile si divide sempre più tra povertà estrema e super ricchi in mezzo stanno sparendo tutti Da altre parti del brasile ho sentito chiedere perché c'è così tanta gente che dorme dove capita La risposta: se dormi non senti la fame
Sono stato più volte in Brasile fino al 2019. Ricordo ad esempio che per entrare ed uscire dalla favela di rocinha c’era un posto di blocco che doveva verificare che eri effettivamente un abitante della favela. Onestamente non so come lo verificassero, io ho solo costeggiato la favela. Comunque parlando anche con i brasiliani,(era il periodo delle elezioni di Boldonaro) ricordo che c’era una forte rabbia verso i banditi. Lì il concetto di sicurezza è davvero impellente. E non mi sorprese la vittoria dì bolsonaro, anche se poi non è cambiato un granché.
Bravi, siete dei veri professionisti della comunicazione, meritereste ad occhi chiusi di fare trasmissioni in tv e non capisco perché le reti televisive non attingano queste risorse da questi social. Bravi, continuate così.
lo penso anche io, ma purtroppo ancora c'è grande distanza tra TV e il modo di esporre tali questioni del nostro amico di NOVA LECTIO. In poche parole il popolino va tenuto lì con programmi mediocri e demenziali, tranne rari casi vedi Report o altro.
Complimenti per le informazioni fornite, seguo molto il canale. Mio piccolo contributo: nel 2019 in un paese del Veneto si officia una Santa Messa a ricordo di un giovane uomo , già imprenditore del luogo, si ricorda la sua morte presso una favela di Rio de Janeiro che frequentava da diversi anni per le sue vacanze. Appassionato di motociclismo, con il suo caro amico, verso il tramonto, scendono ambedue con grosse moto di colore nero dalla cima di una favela per il giro di una baia. Alla fine della discesa, appostata c'é una macchina di grossa cilindrata alla cui guida c'é un ultra minorenne che, insieme a 2 altri coetanei, pattugliano la strada per conto dei narcos della loro favela. Vedendo quelle moto nere, identiche a quelle della polizia, si mettono paura e sparano al primo motociclista che verra' solo ferito, ma seriamente. I motociclisti vengono fatti salire sull'auto che girerà a vuoto fino all'alba, quando vengono scaricati presso un ospedale. Troppo tardi per il ferito. Dalla testimonianza del solo rapito, viene fuori il ritratto di questi ragazzi, nemmeno quindicenni, con il volto già devastato dalle droghe, ignoranti, che non sanno cosa fare avendo capito di aver sbagliato. Di loro non si saprà nulla, forse ammazzati perché stupidi. Questa testimonianza colpisce profondamente la moglie del motociclista morto, che non chiede giustizia, ma la fa da se. Tornata in Italia costituisce un Fondo per i ragazzi delle favelas. Ho capito che le bande criminali nelle favelas costituiscono davvero la morte per la popolazione, iniziando dai "piccoli". Si può essere più cattivi di così?
Non posso credere che una situazione di disagio sociale, economico e igienico critica sia visto come "attrazione turistica" tra l'atro da preservare... Cioè non che non ci creda dato che non é nulla di mai visto, tipo il turismo macabro, ma la decenza oramai é opzionale...
Mi trovo davvero in difficoltà a incolpare i poliziotti, per di più specialisti, che operano in questo contesti. Nessuno di noi che commenta sotto questo video sopravvivrebbe un giorno in un contesto simile (da qualunque lato esso sia). Credo che se si vuole condurre una battaglia alla criminalità armata si debba farlo con le stesse armi se non superiori. Purtroppo la povera gente soffrirà sempre la condizione in cui versa ma non c'è altra via. In Italia lo abbiamo vissuto in parte in alcuni anni, la mafia la combatti in un primo momento con l'esercito e poi quotidianamente con la cultura della legalità.
Corretto, purché le "stesse armi se non superiori" siano puntate contro i criminali e non gratuitamente su civili perché più facile. Facile parlare da dietro un PC e giustificare situazioni di violenza contro civili in un paese lontano. Ricordiamo anche che uno dei problemi di queste realtà è proprio la corruzione delle forze di polizia, se facessero bene il loro lavoro, se fossero persone serie e convinte di aiutare il proprio paese forse non sarebbero in questo degrado...a quanto pare di speciali spesso hanno solo il nome
Il 90% dei poliziotti è corrotto e lo dico avendo un caro amico e cugino di mia moglie poliziotto fuori Fortaleza. Li puoi comprare anche con una bottiglia di coca cola e un panino… a Fortaleza c’è una caserma (il 9^) dove una persona che conosco personalmente pagava i poliziotti per star a parlare con i detenuti, i poliziotti lasciano anche uscire e entrare i detenuti perché sanno che tanto non scappano perché il giudice darebbe ragione al poliziotto e non al “vagabundo” che è fuggito
Io vivo a Bogotá e potrei condividere la mia esperienza che, nonostante Colombia e Brasile siano abbastanza diversi attualmente, ti potrebbe dare una idea. Io vivo in una quartiere sicuro, anche se la sicurezza è relativa e cambia da strada a strada, e non dipende dal quartiere. I quartieri in queste città del sud america sono talmente grandi che non si può generalizzare a livello di sicurezza e di strati sociali. Nel quartiere dove vivo io si va dalla povertà, che sarebbe lo strato sociale 1, alla ricchezza, strato sociale 5-6, nello raggio di 1 km. Però, voglio anche dirti che la situazione è migliore di come la percepiamo in Italia. Ovviamente si sta attenti sempre quando si è per strada. Pero davvero, la gente colombiana, ma i latini in generale, è gentile e sempre a disposizione. Ora, più in tema con questo video, ti racconto quello che ho potuto capire. Come prima cosa, la polizia non è vista bene. Si sa che c'è molta corruzione e ingiustizia. Qua i cartelli sono potenti e nonostante ci siano persone che cercano di tenerli sotto controllo, per il resto c'è molta più indifferenza di quella che si pensa. Inoltre, qua a Bogotá non ci sono favelas, pero lungo la montagna si vedono questi quartieri con moltissime case colorate che se si chiede a un colombiano che tipo di quartieri sono, ti dicono solo che sono dove vivono le persone povere. Non hanno un nome proprio, però esteticamente a una persona europea potrebbero benissimo sembrare delle mini favelas. (Sono molto piccole paragonando con qualsiasi favelas brasiliana). No posso raccontarti tutto quello che vorrei qua nei commenti, però spero che quello che ti ho scritto sia interessante.
Film straconsigliati a tema: 1. Tropa de elite: gran bel film, tanta azione e violenza, divertente e coinvolgente, molto crudo nel dipingere la realtà delle favelas. (anche il due non è male) 2. Ciudad de dios (city of god): questo è un vero gioiello di film, anche a prescindere dal tema. C'è tanta violenza ma è più psicologica che visiva, nell'incedere il film ricorda molto un gangster movie alla scorsese, con il percorso del personaggio (e del villain) dal punto più basso al vertice della catena alimentare. Fotografia magnifica, musiche bellissime. Un mezzo capolovoro.
È importante precisare che questo commento non si riferisce alla polizia brasiliana, poiché all'estero spesso si rappresenta Rio de Janeiro come se fosse l'intero Brasile. Tuttavia, Rio de Janeiro è solo una piccola parte di un paese molto vasto, quindi non possiamo generalizzare il BOPE di Rio de Janeiro come rappresentativo dell'intera polizia brasiliana. Io vivo nella parte meridionale del Brasile, che è caratterizzata da una forte immigrazione europea, e di conseguenza, la nostra regione è diversa e non ha le stesse tradizioni del carnavale e del samba... non vi dico si è peggiore o migliore, perche questo è una questione personale, ma si che è diverso.
Uscito dal carcere di Agua Santa Rj Commando Vermelho,vi dico..il Bope viene per uccidere si,ma nessun bandito mette le armi a terra,ancora di piú se si tratta di fucile
Complimenti sinceri per professionalità, equilibrio e proprietà di linguaggio. I tuoi contributi andrebbero trasmessi nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. I tuoi video come quelli di altri su you tube sono fonti di sano giornalismo e di pubblica denuncia dei mali quotidiani. Avanti così! Giuliano.
@@MR-np3ygvedi che ti può capitare dovunque, e comunque io non ho avuto mai problemi, se frequenti le zone turistiche e sei uno sveglio. Per il resto il Brasile è un paese enorme con tanto da visitare, non solo Rio ma anche Iguazu, Bahia, Amazonia, Pantanal, Rio Grande do sul...
Bravo, io fu rubato a Roma e mai in Brasile. Non possiamo mai meterem in confronto la criminalita o il problema sociale del Rio di Janeiro con il resto del Brasile.
L’anno scorso e quest’anno siamo stati due mesi nella favela di Vidigal a Rio con la mia ragazza. La corruzione della polizia è palpabile quando vedi la polizia da un lato della strada e ragazzini armati di fucili d’assalto dall’altro lato. Una sera siamo andati al belvedere di Vidigal dove ci sono vari bar turistici dai quali si può osservare Rio dall’alto e prima di entrare la strada era costellata di ragazzini con fucili e mitra in mano. Teoricamente per la “sicurezza” dei turisti 😅
quando tu dici che vedi la polizia da un lato e i trafficanti armati dall'altro non e' perche' la polizia e' corrotta ma perche' non possono intervenire perche' sono pochi poliziotti che stazionano dentro la favela.di solito quando la polizia deve arrestare un trafficante vanno almeno in 200-300.
Che meraviglia il Bope!!!!! Immediatamente in tutte le nazioni europee da usare nei quartieri malfatti all' istante!!! Ma non succederà mai purtroppo perché i problemi non si vuole Mai risolverli, si può solo discuterne, fare dibattiti!!!!
Prima di criticare la Polizia o, in generale, chi fa questo tipo di operazioni, ricordatevi che operano in zone estremamente difficili e i criminali molto spesso sono armati e pericolosi
@NovaLectio simo sarebbe una figata se facessi un video sulla storia delle regolamentazioni, in Italia ed Europa, per la composizione degli eserciti (privati, milizie, regolari, di partito, ecc). Grazie per il tuo lavoro
80 e passa ore per editare il video, ma hai dimenticato di ricordare a chi ha avuto la possibilità di vedere questo bellissimo video, le ore passate a documentarti, a recuperare articoli e filmati a creare i link con altri editors! Complimenti ce ne fossero di questi video su TH-cam e complimenti allo sponsor che ti ha scelto, sicuramente cercherò una scrivania come la tua!
sono d'accordo, l'ultima vera e propria guerra in Europa (ovviamente escludendo quella in corso) che ci ha toccato da vicinissimo, ma di cui siamo molto poco informati
Complimenti Simone per il video! Ho vissuto a rio dal 2008 al 2018, lavorando come musicista ho fatto anche dei concerti nelle favelas! Comunque ci sarebbero tante cose da dire, una su tutte che esistono anche le “milizie”, sono bande di ex poliziotti in pensione, tacitamente appoggiate da Bolsonaro, sono state accusate dell’omicidio di Mariella Franco nella favela di Mare’ e controllano le Favelas della zona oeste. E’ un fenomeno anbastanza recente e sono in gierra con i narcos, ma a differenza della Polizia e Bope ovviamente sono illegali. Controllano le favelas fornendo servizi gas, elettricità e chiedono il pizzo proprio come bande mafiose. Personalmente ho collaborato con alcune Ong che si occupano di attività culturali all’interno delle favelas. Cmq ancora complimenti, molte cose non le sapevo…Buon lavoro!
Finalmente un canale TH-cam davvero degno di nota e che tratta temi reali e spesso troppo poco sotto la luce dei riflettori. Io ho avuto la fortuna di studiare il caso del Bope in un corso di relazioni internazionali e al di là dei film come tropa d'élite o city of God, che appunto sono film, la realtà è che purtroppo questa condotta è nella maggior parte dei casi accettata e anzi sostenuta dal governo, perché vi è la convinzione che nelle favelas tutti siano complici della criminalità organizzata, questo purtroppo è un aspetto drammatico del classismo in Brasile, uno stato dove mai si è presa in considerazione l'idea di dare una possibilità alle classi più povere. Insomma i ricchi si arricchiscono i poveri si impoveriscono, e questo vale per anche altre città come Salvador o Fortaleza, dove la criminalità la fa da padrona. Le favelas sono posti che trovi in paesi considerati terzo Mondo come Nigeria o repubblica democratica del Congo, questo fa capire come il Brasile sia tutto fuor che un luogo sicuro da vivere e visitare, anzi un pensiero prima di andarci bisognerebbe sempre farlo. Peccato perché ha una cultura e una storia ricchissima, meraviglie naturali e tradizioni e folclore unici al mondo, e tutti i brasiliani che ho conosciuto ( educati e che potevano viaggiare ) erano persone stupende.
Dal 2004 al 2006 ho lavorato a Rio e ti posso garantire che il bope ha sempre usato il pugno duro per contrastare la criminalità nelle favelas ma non si è mai avvicinato ai veri centri di potere della criminalità alla fine faceva soltanto delle mattanze di povero gente che cercava un modo per cercare di diventare un qualcuno ma che non ci è mai riuscito
Io da brasiliano (non di Rio) posso dire che nella mia famiglia mi hanno sempre insegnato che le persone della favela, non devono essere avvicinate perché sono tutti criminali e non devono essere risparmiati, è il pensiero di molti brasiliani che hanno una vita agiata e che sostengono le forze di polizia
Grazie Nova per portare a noi informazione e curiosità.. e di arricchire le nostre persone con cultura generale anche.. ah occhio al minuto 11:19 c'è un calo di voce..
( PER ASPERA AD ASTRA) Frase em latim que significa "Através do esforço, o triunfo", "Através do trabalho duro, às estrelas".... Oppure: "Apesar das pedras no caminho, o sonho " ( Questa mi piace di più) a presto,
Non so se lo conoscete ma c'è un film fatto molto bene sul BOPE. Si chiama "Tropa de elite" uno degli attori protagonisti è quello che ha interpretato Escobar in Narcos. Per mio gusto un ottimo film.
Obiettivamente se fossi proprietario di un network televisivo ti affiderei molto volentieri uno spazio per una trasmissione di inchiesta . Veramente bravo Complimenti.
Bellissimo video, su un reparto di polizia che mi ha sempre incuriosito. Consiglio anche la visione del film "Tropa d'élite". Comunque, lungi da me giustificare azioni che escono addirittura dalle convenzioni di Ginevra, dobbiamo anche pensare cosa significa fare il poliziotto in Brasile, specie operando in una favelas. Stress, ansia, paura, rabbia ecc ecc senza contare rischiare di perdere il posto si lavoro o la vita, propria e dei propri famigliari.
Ho vissuto una decina d'anni in Brasile, tra Rio e BH. Direi che un Bope deve per forza essere un criminale a sua volta per portare la pelle a casa. Il livello di criminalità, l'assenza di umanità, di etica ecc... è troppo incarnito in quelle realtà per pensare di potersi comportare in maniera lucida e corretta.
@@gabrielecoco6314 Malissimo. Però c'è da dire che è un paese immenso. Potrebbe essere che ho sbagliato zona. Ho abitato anche negli USA (Massachusetts) e mi sono trovato molto bene , però dipende molto da dove capiti. Comunque del Brasile non ne voglio più sapere. Ciao .
@@fabrizioolivotto7772 forse rio grande do sul so che è molto più tranquillo e si vive meglio, oppure città come florianopolis o curitiba ultimamente molti brasiliani mi dicono che sono tra le più sostenibili
@@gabrielecoco6314 sicuramente Santa Caterina e Rio Grande do sul fanno parte di un altro Brasile, lo dice anche la loro storia, città come Balneario Camburiu' , Blumenau ecc... Sicuramente fanno parte di un'altra realtà, ma comunque ti dico questo senza averci messo piede😁😁😁
Bellissimo servizio, davvero fantastico.Da gente in gamba come voi mi aspetto un bel servizio su quello che è veramente accaduto a livello mondiale con la pandemia da Covid
Consiglio anche i due film sul Bope "Tropa de elite" con protagonista Wagner Moura ...Molto violenti e drammatici ma veramente rendono l'idea di cosa vuol dire vivere quelle realtà!
Degli squadroni della morte che facevano massacri nelle favelas si parlava molto negli anni novanta a me sinceramente mettevano i brividi le loro storie
quella era un'altra cosa che molti confondono con il titolo del film tradotto naturalmente male tropa d elite squadroni della morte .sono due cose differenti
0:40 samba* non salsa
Ho la tua stessa maglietta👕, però rossa🔴.
Mi sono incazzato subitissimo te lo giuro, ora finisco di vedere il video e poi se non sono ancora incazzato per aver sentito SALSA (la samba, la samba è una vera bomba) scrivo anche due vicende che hanno a che fare com esses filhos da puta da bope sotto casa di mia nonna.
:(
@@Community_AntiTikTokbravo che metti le emoji sennò non avremmo capito
vi conosco da poco ma ho visto molti video negli ultimi giorni, sono fatti benissimo e intrattemgono molto
faccio i complimenti a tutto il team di Nova lectio, avete un nuovo iscritto
Da brasiliano, nato e cresciuto là ma non a Rio ma a San Paolo, avendo vissuto anche per un breve periodo dentro una favela. Diciamo che le favela nascono come vere barraccopoli. Ho assistito da vicino un area libera e verde di fianco al mio condominio venire occupata da poi una favela sul nascere ( che in passato lo era ma finita in tragedia dopo un alluvione e quindi completamente smantellata)
Ma la questione del bope e la stessa favela diciamo che sarà infinita. Finché la politica (altamente corrotta) non agisce a supporto della popolazione della favela, saranno sempre sotto l’influenza dei signori della droga, che molto spesso coincidono con agenti di polizia mandati per gestire la criminalità.
La realtà che il Brasile per chi ci abita, è molto pericoloso. Bisogna stare attento a come ti vesti e cosa fai. In posti che frequenti e pur avendo la massima sicurezza questa non ti tutela da un possibile attacco di una banda.
Maggior parte dei brasiliani appoggia il bope proprio per aver visto la prima volta un corpo di polizia non scendere a compromessi con i criminali.
Le aree più pubbliche e trafficate sono quelle soggette a più crimini. Mandano i bambini a scippare telefoni gioielli e collane nella stazione degli autobus, prendendoli dal finestrino.
Sappiamo quindi i posti con meno sicurezza sono proprio le grandi città, dove vi è sempre una favela, un posto dove nascondersi. Non tutti della favela sono criminali, ma spesso partono da li. E i buoni che ci vivono finiscono di mezzo ma non vogliono nemmeno cambiare quel stile di vita comodo creato a spese di altri.
Quindi il male ha radici profonde, le persone hanno più paura però dei poliziotti corrotti che dei criminali organizzati. Ma diciamo che è la concorrenza del male peggiore.
Ho vissuto a San Paolo durante gli scontri di san paolo del 2006, una vera e propria guerriglia fra la più grande banda criminale brasiliana chiamata PCC e la polizia. In seguito alla prigionia di uno di uomini di spicco del pcc.
Mi aspetterei un video, se si vuole continuare la saga sul Brasile, del Primeiro Comando da capital alleati con la Ndragheta. Poi la sua contro parte il Comando Vermelho Milizie che opera al Rio de Janeiro, di cui hanno creato una canzone famosissima chiamata Rap das Armas elogiando il Comando Vermelho che poi fu utilizzata nel film Tropa de Elite riarrangiata per elogiare il BOPE.
Ho scritto tanto, ma da brasiliano cresciuto e vissuto per tanto tempo. Ringrazio il fatto che voi di Nova Lectio portate luce sul mio paese, splendido e capace di grandi cose ma da molto tempo gestito da corrotti e politici di poca competenza.
Grazie
Senza offesa, ma che sia li , che in Africa, che i qualsiasi altra parte del ,modo , il problema alla base, é fare figli senza poterli mantenere , e questo porta inesorabilmente al 99%, a propensiate verso l’illecito …
Grazie
Grazie di questa testimonianza, immagino quanta ansia e quanto fosse pesante l'aria quando vivevi lì; molti non avrebbero retto tutta quella tensione.
🖤💪🏻
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil em pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia um morto por causa de droga e das faccoes,mas nada se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,todas as pesoas que conheci no brasil foi pelo menos uma vez na vida assaltada
Non si può affrontare un problema come quello delle favelas senza parlare del concetto di regole di ingaggio. Il BOPE è stato creato pensando dall'inizio ad unità specializzate ed addestrate ad operazioni speciali, ma soprattutto con regole di ingaggio diverse dalla consueta attività di polizia. Nella nostra concezione attuale di società siamo portati a NON comprendere che, quando determinate circostanze e situazioni di degrado si incancreniscono (ed è facile pensare ad alcune simili favelas nostrane), è impossibile uscirne senza regole di ingaggio eccezionali.
Per chi non avesse chiaro il concetto, per regole di ingaggio si intendono non solo il modo in cui è operativamente corretto combattere i criminali, ma anche i contorni di liceità della legittima difesa e dell'uso legittimo delle armi, ossia il contesto di diritto penale in cui si decide l'intervento dello Stato. Intervento stra-ordinario per problema stra-ordinario.
Credo che il mondo debba piuttosto interrogarsi su come evitare che si formino le favelas (non solo brasiliane) dal punto di vista socio-economico-culturale, perché una volta divenute tali la situazione è quasi sempre irreversibile (ovunque).
Senza regole di ingaggio la PM a Fortaleza prendeva i sospetti, li portava in un posto isolato e gli sparava alla schiena per lasciarli in carrozzina, figurati cosa combina il bope… per questo la popolazione preferisce avere i trafficanti, vivono più in pace
Ben detto. È inutile gridare alla violazione dei diritti umani quando i primi ad aver creato le condizioni stesse per cui vengono violati i diritti umani sono gli uomini del crimine organizzato, insieme a parti del governo ovviamente
Sinceramente come ha detto sopra la maggioranza dei problemi chi lì porta dentro le favelas è proprio la Polizia, i criminali solitamente diffendono la comunità perché è il loro lavoro e fonte di guadagno, c'è la milizia che chiede tasse agli abitanti su gas, tv e altre cose. Si prevenire il problema è facile lo sappiamo tutti uguaglianza sociale, invece non si potrà mai avere principalmente in questo sistema.
@@Morro157certo perché fare il poliziotto in una favela brasiliana è una passeggiata vero? Quando sono quelli in divisa a restare in carrozzina non piange nessuno però. Ti ricordi quando a Rio hanno tirato giù un elicottero della polizia?
@@Morro157vivono in pace che significa? Che se uno non sta alle regole ti danno fuoco all intera famiglia ? Ma non diciamo stronzate i turisti uccisi perché sono per errore capitati nella favela sbagliata o perché indossavano una maglia firmata Armani c'è ne sono a decine
Per chi fosse interessato all'argomento, consiglio due film a riguardo: "Tropa de Elite", film brasiliano del 2007 appunto sul Bope, ma soprattutto "City of God", film anch'esso brasiliano del 2002, un film incredibile che narra la vera storia di un fotografo nato nella Favela Cidade de Deus (appunto) di Rio de Janeiro, dalla sua infanzia - trascorsa in un ambiente caratterizzato da povertà, violenza e guerre tra gang rivali - fino all'età adulta. Film davvero imperdibile.
tropa de elite (il primo, il secondo l'ho apprezzato molto meno) è stupendo e molto profondo. City of God lo guarderò, grazie per il consiglio.
@@decioaulocamillo figurati! E cmq concordo pienamente con te, anche io ho apprezzato molto di più il primo Tropa de elite rispetto al seguito (come vedi perciò non l'ho proprio menzionato). E sono sicuro che apprezzerai ancora di più City of God :)
Letto anche il libro, molto più complesso e profondo del film.
@@epiculo2 si trova in italiano? L'avevo cercato ma non trovato
@@decioaulocamillo Sia il film che il libro.
Sarebbe stupendo se tu andassi direttamente a vedere la realtà come ho fatto io per 12 anni. Si spande spesso letame sul bope...ma poi si piange e si corre a chiamarlo. Perché la realtà supera il racconto. Purtroppo con i trafficanti è impossibile mediare... è necessario abbatterli.
Hai perfettamente ragione su una questione. Il 90% degli abitanti delle favelas sono gran brave persone. Magari diseducate in certi aspetti...ma fondamentalmente buone.
Bel video
Caveira!!!!
Non eri nelle favelas,sicuro.... altrimenti non eri qua a scrivere favole😂
@@ironfrank5551 andavo 1/2 volte l'anno...mia moglie ci abita
io vorrei andare a vedere la realtà come dici tu ma mi dai una mano? Se vado da solo senza agganci non mi sembra una buona idea
@@viplivesmattercome l'altro utente anche io sono sposato con una brasiliana da 15 anni e il Brasile ormai è la mia seconda casa , evita le favelas e non ti fidare degli agganci
@@paolosan1973 addirittura
Meriteresti molto di più, dovrebbero trasmettere i tuoi video in televisione,sempre con la tua autorizzazione, perché sono molto accurati e realizzati perfettamente,trattando tutti i punti di vista molto specificamente.Inoltre,vorrei riconoscere il tuo impegno nella loro realizzazione che non è da meno.
Mi fate tenerezza.
La TV i giovani informati (che vanno dai 18 ai 30, e anche più) NON LI VUOLE.
Alla TV servono i vecchi che raccontano cose per vecchi.
P. S
Se auguri a uno TH-camr di andare TV, vuoi la sua morte.
@@findekano1981 Chi dice però che la TV non può mandare gente informata che ne sa qualcosa? Se c'è qualcuno,la migliore risposta è che gli si costringe. L' informazione non si blocca.
Merita di più in numero di visualizzazioni e iscritti, oltre che sostenitori concreti. In TV esegui degli ordini perché c'è la gerarchia, e non sei più Indipendente.
@@findekano1981 concordo assolutamente.
Ormai la TV è quasi solo per vecchi, che anche se i video sono molto accurati e bello visivamente non ci farebbero neanche caso.
Non puó andare in Tv perché dice cose vere a differenza del 90 per cento di falsitá che sparano ai Tg
Vorrei congratularmi per il video , da brasiliano ai tempi in cui abitavo li nella Città di Osasco vicino alla Città di São Paulo, considerata per molti una fra le città piu violente del Brasile, all'epoca non esistevano polizie specializzate per le operazioe dentro le favelas, ma era sempre affidata alla PM (polizia militare) , da noi conosciuta come ROTA (Rondas Ostensivas Tobias de Aguiar), dove la tatica era la stessa del BOPE, soltanto che questi hanno alzato il livello di violenza ed organizazzione contro una criminalita che da semplice banditi, avevano cominciato ad organizzarsi, come mafie locali, le piu famose e violente sono ancora il Comando Vermelho, ed il PCC, combattere con un esercito altamente violento ed addestrato la criminalità in Brasile è come la chemioterapia nel malato in fase terminale, essendo un Paese di natura culturalmente classista, a base desta piramede non è stata mai presa in considerazione e quindi poco per loro è stato fatto, nel campo della cultura, salute ed opportunità sociale per togliergli deste impasse , ci vorrà ancora deceni e se il Brasile finalmente togliera questa cultura dei signori della Casa grande e gli schiavi dela cosi detta "senzala", forse sarà fatto qualche passo in avanti... "Ad astra , per aspera" ; "Por asperos caminhos, até os astros"!
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil en pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia un morto ppr causa de droga e da faccoes,mas nd se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,td pesoas k conheci no brasil foi pelo menos uma vez n vida assaltada
C’è un film molto realistico a riguardo “Tropa de Elite - gli squadroni della morte”. Consiglio di vederlo
2 ne hanno fatti di film
@@forzaunione2 il secondo però non merita.
@@decioaulocamillo
L'ho visto, in effetti non e' all'altezza del primo.
il primo film bellissimo anche perchè non rappresenta il bope come un gruppo di santi eroi, ma uomini in un contesto impossibile da gestire.
@@forzaunione2 mmmh si ma il secondo film non lo consiglierei
Un mio caro collega è brasiliano ed è letteralmente fuggito in Europa, nonostante li abbia 2 case ed il lavoro non manchi (é un elettrotecnico, pure piuttosto bravo)
Purtroppo la delinquenza e l'insicurezza é troppa. Su TH-cam dei delinquenti avevano pubblicato il video di un suo amico che in ginocchio, dopo essere stato rapinato, supplicava in piangendo i suoi rapinatori di non ucciderlo dopo avergli preso auto, orologio, cellulare e scarpe. E parliamo di una vecchia Polo anni 90 e di forse 100 euro di bottino tutto compreso. Gli hanno tagliato le orecchie e lo hanno ucciso, ridendo. Ora, questa purtroppo è la situazione lì. Noi ci possiamo indignare quanto ci pare e passare ore a parlare di democrazia, legalità e diritti umani ma la realtà rimane una sola: piaccia o no, la forza e solo la forza può contrastare questo. A mio parere le favelas andrebbero svuotate e smantellate e la popolazione dispersa nel paese, dove lo spazio non manca, e fornita di alloggi decenti e di un lavoro per vivere dignitosamente. E questa non deve essere una scelta per i residenti ma bensì un obbligo. Al diavolo l'iconografia, i turisti, la saudade e compagnia bella. OVVIAMENTE, visto che ciò ha un costo, quelli a dover finanziare questo dovrebbero essere i ricchi di Rio e non solo che se hanno denaro per pagare muri, sicurezza privata, armi e per finanziare la polizia ed i politici, devono essere obbligati senza tanti complimenti a sputare tutti i fondi necessari per dare una vita decente ai poveri del loro paese. Ora, messo che ciò lo si voglia fare, dubito che potrà essere conseguito senza una buona dose di violenza da parte del governo. Si tratta di scegliere 🤷🏼♂️
Fin quando ci saranno i cosiddetti HUMAN RIGHTS niente di ciò che dovrebbe essere fatto potrà essere attuato.
E come dire rivogliamo l Italia degli anni 60/70 dove tutti avevano un lavoro e si stava benissimo 😅
Facile a dirsi economicamente impossibile
Ci sono troppi interessi in gioco!
Come dire rimandiamo tutti gli immigrati a casa , impossibile servono economicamente a tutto e tutti
Luoghi dove non andare MAI E DICO MAI.. Messico, Brasile e America e aggiungiamo Russia e Ucraina.
@@Al06- negli anni 60/70 non si stava benissimo, a mio parere personale 🤣. Comunque so benissimo che non si farà mai.
@@federicoitalico7425
Tratto da un articolo di giornale: Gli anni ’60 sono stati il decennio del boom economico italiano. La lira venne premiata dal Financial Times come moneta più stabile, la crescita annua media era più alta delle più grandi economie mondiali. A livello sociale, disoccupazione, povertà ed analfabetismo andavano scomparendo.
Non so se ti basta???
Tu pensi che l Italia stia bene oggi che ti danno 1500 per andare dallo psicologo, e che una volta a settimana c'è un padre di famiglia che uccise la famiglia intera perché non riesce ad arrivare alla fine del mese
Tu pensi stiamo meglio oggi???
Ho vissuto in Brasile per poco più di un anno, ma nel Nordeste. Quello che mi impressionava sempre era sapere che a molte delle persone con cui parlavo avevano ucciso parenti o amici per i motivi più disparati. Complimenti per il video su un tema davvero complesso.
Buon giorno, io vivo a Rio e per quanto questo contenuto sia molto ben fatto ci sono diverse imprecisioni.
Le case si vengono invase ma perché i narcos ci si nascondono.
L'acqua potabile é una chimera in tutta la cittá.
Upp é un progetto falito sin da súbito.
Ora per quanto riguarda i residenti ci sarebbe da fare qualche distinzione.
Poi il Bope quando entra, entra per risolvere e vengono accolti com la 51, 762, 556, granate etc.
Senza pensare che gli anno abbatutto 2 elicoteri.
Le rivolte quasi sempre sono pilotate dal narcotráfico.
Se vuoi possiamo argomentare in modo piú esautivo e chiaro.
Ma hai fatto un ótimo contenuto.
concordo al 100% le case vengono invase per arrestare i trafficanti ,l'acqua potabile nelle favelas non esiste hanno dei cassoni blu il progetto upp ha funzionato per pochi mesi poi per mancanza di fondi e di volonta del governo e' fallito miseramente .e' molto facile per le persone che vivono in italia dire e' ma la polizia brasiliana e' violenta.noi siamo abituati qui con il poliziotto che ti ferma e ti chiede documenti?a rio la situazione non in tutte ma in alcune favelas soprattutto nella zona nord di rio e' bem differente.per arrestare un trafficante la polizia deve andare in 100 e quando entra viene accolta con granate e fucili d'assalto .i trafficanti non accolgono la polizia con fiori e cioccolatini.basta vedere un podcast di rodrigo pimentel ,ex comandante del bope che dice sempre quando o bope chega os vagabundos nao manda flores mas granadas.ciao quando vuoi parlare del bope io sono a disposizione
E le ruote dei caveirão non sono da 8 tonnellate l’una, ma è più probabile 8 quintali 😅 anche se comunque sarebbe tanto!
«La gente non capisce che questa è una guerra»
(Battuta del film Tropa de Elite)
Bello video, Simo. Da brasiliano ho apprezzato un sacco. Sei stato anche abbastanza gentile, direi! 😂
Un grossissimo problema con la polizia brasiliana in generale (in tutto il paese, non solo in Rio, non solo il BOPE) è che la polizia è militarizata (Polícia Militar).
E cosa fanno i militari? Vanno a guerra. Combattere gli nemici stranieri.
Però il Brasile non và in guerra fino alla seconda guerra...
Tutti questi poliziotti vanno allenati come si fossero andare alla guerra, sono soldati. Hanno la mentalità di combattimento, di uccidere.
E così si mette questo tipo di polizia alle vie. Loro vedono il proprio popolo come nemici da combattere.
(Anche) per questo la tassa di uccisione da polizia qui è così alta.
Un'altro problema, chiaro, è la corruzione.
Oggi in giorno anche alcuni poliziotti corruti (le "milícias") vanno in conflitto col narcotraffico, ma non per aiture i favelados essi per avere il controllo del territorio e fare loro sacco di legalità.
I poliziotti onesti (là maggioranza) se vedono con "le mani attaccate" perché si loro denunciano i colleghi corrotti, loro vanno uccisi...
È una situazione abbastanza complessa e, secondo me, purtroppo, senza soluzione.
La corruzione qui è così forte che non c'è molto da fare.
(mammamia, non ho mai scritto così tanto in italiano. Mi auguro che mi sono fatto capire 😅😅)
Sei stato bravo nell’ esprimerti in italiano. Auguro il bene alla tua nazione! Forza Brasile!
Parabéns Gabriel...hai scritto in maniera molto corretta...Ho vissuto in Brasile ( nella Bahia ) per 3 anni ... Il Brasile è una terra Meravigliosa...ma le difficoltà che tu hai scritto sono reali e difficili da Sradicare... Só Deus para Salvar essa Pátria Amada❤🙏
Grazie mille per i commenti così gentile!
Sono abituato ad ascoltare italiano tutti giorni (la radio, Nova Lectio, podcast ecc.) , però raramente lo scrivo/parlo 😅
La polizia militarizzata sta diventando un problema anche in America. L'assunzione di veterani ormai è la regola così come l'uso sempre più intenso di attrezzature militari. Basta guardare le uniformi e le buffetterie che usano, sembra di essere a Islamabad!
Sei andato bene, ti sei fatto capire! Grazie per il contributo!
Io abito a Rio, zona aeroporto (vicino un paio di note violentissime favelas). Il video documenta bene la triste realtà locale, causata storicamente da una disuguaglianza sociale quasi senza paragoni. Questa metropoli è letteralmente un layer paradisiaco che si appoggia su un bulk infernale (un dannato tiramisù per intenderci). Mia moglie ha parenti in una favela e spesso la vedo preoccupata per il futuro di nipoti e cugini piccoli (potenziale manovalanza dei trafficanti, purtroppo). Un problema terribile, inconcepibile per un europeo che visita da turista questi posti, è quello della 'bala perdida' (pallottole vaganti): quasi settimanalmente le sparatorie tra questi nuclei speciali ed i trafficanti causano morti innocenti (spesso bambini che vanno o rientrano da scuola), venuti a cadere nel fuoco incrociato. La disuguaglianza è tale da non dare nessuna possibilità alle persone meno fortunate, nate in questi contesti. Spesso una spirale di violenza si innesca a partire dalla sete di vendetta che nutre un bambino che vede uccidere il padre poliziotto da un bandito, o da uno che invece vede uccidere il padre o il fratello bandito da un poliziotto. Un circolo vizioso che non avrà mai fine, almeno finchè le disuguaglianze saranno tali da garantire il nulla assoluto ai molti ed il lusso totale ai pochi. La sensazione è quella di vivere in una Milano circondata da vari 'Pakistan e Bangladesh collinari'.
Milano ci sta arrivando! Ormai siamo invasi da persone che non sanno cosa fare, non hanno un lavoro, non vogliono lavorare e si aggrappano ad un welfare sempre più scadente dello stato italiano. All'interno di interi quartieri l'italiano non lo senti nemmeno più e la violenza è all'ordine del giorno.
venendo dall'areoporto facendo linha vermellha passi per alcune delle peggiori favelas,mare' nova holanda .penha ecc.tutti parlano sempre della rocinha ma in confronto a queste la rocinha e' un paradiso .
Milano (ma non solo) ha ampie rappresentanze di ospiti che secondo alcuni promettono di realizzare dei Milanistan intorno ai quartieri-bene...
Ottimo video! Avendo vissuto in America Latina per più di un decennio, ho notato come molte di queste iniziative hanno sempre una ricezione contrastante.
Da un lato vengono viste con sfiducia per via dell'oscuro passato di simili truppe durante le dittature del secolo scorso, che spesso usavano la scusa di combattere il crimine per fare fuori a personaggi scomodi ed anche per casi come quegli ex militari divenuti criminali a sua volta in Centroamerica e in Messico
Dall'altro lato vengono sostenute da molta gente stanca della delinquenza urbana e da tutti coloro convinti che serva il pugno duro contro ogni crimine, anche se è il crimine da strada ad essere quello più castigato, mentre il crimine da giacca e cravatta in un modo o nell'altro se la scampa grazie alla corruzione, continuando a gestire la scena.
È un problema di un sistema di corruzione che va avanti da decenni e sarà difficile cambiarlo, ma non impossibile. Per questo ho una gran ammirazione per i gruppi sociali che vogliono migliorare le favelas allontanando i giovani dal crimine, e per quegli agenti di polizia che rifiutano la corruzione e ce la mettono tutta per rendere onore alla loro divisa.
Nova te sei un ragazzo che mi ha fatto riappassionare alla geopolitica e alla storia. L'unico che al di la di una buona vecchia lettura attraverso un semplice canale TH-cam mi ha fatto di nuovo venir voglia di apprendere ti faccio i miei complimenti gia altri ti dicono che ti meriteresti veramente di più anche se nel mio piccolo spero che tu rimanga sempre su questa piattaforma! Ti faccio davvero i miei più sentiti auguri per il futuro e se puoi di allo staff che si occupa delle grafiche e del montaggio che sono delle persone davvero brave nel farlo i tuoi video sono una gioia per gli occhi e anche per le orecchie. Glielo dice un artista e anche grafico davvero grandi ragazzi siete forti!❤@NovaLectio
è un bravo ragazzo, merita tanto
Il BOPE... Gente veramente tosta, pronta a tutto e non corrotta, che picchia veramente duro e sta dalla parte del bene, con la B maiuscola. Una manna dal cielo, in questo mondo di m... Mi meraviglio che qualcuno abbia pure il coraggio di criticarli!! 🖤🖤🖤
A
Ciao, sono un Italo Brasiliano, cresciuto tra L' Emilia Romagna e Rio de janeiro. Apprezzo molto i tuoi video e per questo mi permetto di fare qualche precisazione sul contenuto del video. Se poi vorrai approfondire ti basterà contattarmi!
Partendo dall'inizio del video, citare l'origine delle favelas senza inquadrare il passato schiavista e le dinamiche socio-politiche dell'abolizione, non si riesce a spiegare il fenomeno dell'occupazione delle colline (impervie) in massa.
Gli altri aspetti sono legati alle tradizioni:
Favelados è un termine offensivo, non neutrale ad indicare un abitante delle favelas ma indica una persona sporca, trasandata e/o con modi poco educati. È il classico termine che nato per indicare una cosa, con il tempo (e molto ormai) ha acquisito e mantenuto uno tutto diverso dalla sua origine (tanto che oggi non si usa più nemmeno il termine favelas ma comunità o complessi)
Per ultimo, anche se suona suggestivo e sensata la traduzione e la spiegazione del del motto "vitoria sobre a morte" , la traduzione più adatta è "vittoria sulla morte" e non " vittoria sopra la morte". Penso siano evidenti le ripercussioni sul piano semantico e psicologico.
Detto ciò, se vorrai materiale di approfondimento basta dirmelo e complimenti comunque per il video (85h spese bene).
Un saluto.
Come me. Io ho vissuto i primi 11 anni della mia vita a Rio De Janeiro.
Vi seguo sempre con molto interesse dal Brasile dove vivo da 15 anni, proprio a Rio. In questo video ci sono alcune imprecisioni; il fatto é che il fenomeno favela é molto piú complesso di quello che si possa immagginare; spacciatori e polizia sono solo una parte di questo difficile contesto sociale. Complimenti per il lavoro che fate!!!
Come si sta a Rio?
Quali sono gli altri fattori oltre a trafficanti e polizia? Sono molto curioso, grazie
@@MassiTorrente Per esempio la mancanza di perbenisti.
@@epiculo2 non capisco se c’è dell’ironia nella tua risposta. Io essendo ignorante in tema favelas ti avevo posto la domanda per capirne di più. Risposta un po’ così così la tua
@@MassiTorrentema non ti ha risposto quello a cui avevi chiesto...
Come sempre tutto superiore: grafiche, granularità delle informazioni, narrativa e contestualizzazione, sia temporale che storico-culturale. Anche se non è abbastanza, semplicemente GRAZIE! ❣
Sono una sua fã da qualche tempo. Ma vorrei dire la mia, é un po' di tempo che seguo anche canali cariocas, che parlano della vita nella città de Rio de Janeiro , e parla anche del corpo di polizia speciale il Bope, che é molto severo nel comportamento dei suoi integranti, nelle sua formazione , inatruzione, e agiscono sempre dentro la legge, agiscono sempre in situazioni al limite come se fosse una guerra constante. Rio de Janeiro é uma città dominata dalla criminalità e dal narcotraffico, purtroppo , e da decenni. Perciò, il Bope, vivono e combattono in modo onorevole questi criminali, é come essere costantemente in "guerra". E da correggere, poiché sono i criminali a sparare sempre per primo sulle forze dell'ordine e sono sempre loro, i criminali a sparare per primi sulla popolazione, anche quando vogliono scappare o mettere in difficoltà le forze dell'ordine. Perciò gli difendo. Non credo che hai una vera conoscenza di cosa succede veramente nei quartieri "favelas" nel Rio de Janeiro , e non sempre quelli che vivono nella favela, é poverissimo, a volte sono persone normalissime, con lavoro e stipendio. Sono loro messi in ostaggio dai trafficanti. E sinceramente, non ho mai sentito parlare che il BOPE prendessi persone di altre nazionalità ma persone assolutamente brasiliane e che già fanno parte delle forze dell'ordine locali. Anche la storia di Amarildo é molto diversa di quella citata. Amarildo era un criminale e nei giorni nostri la storia dice che é stato eliminato dai suoi e non c'è stato intervento dal Bope, inoltre é stato una posizione politica a mettere il Bope in cativa luce condannando delle agenti senza prove. Rarissimi sono stati i casi di corruzione nel Bope, cinque come dice te, ma io so di due o tre, che la propria corporazione dispreza questi ex agenti. Oggigiorno diventa sempre più difficile per le forze dell'ordine difendere la popolazione per via della corruzione del governo locale , corrotto incluso l'ex governatore
Witzel , nel 2020, menzionato nel video, ma deposto e finito in galera, non é il primo, ma il sesto in quattro anni (2020). La città di Rio de Janeiro é un susseguirsi di governatore e sindaci corrotti purtroppo, e non solo anche in altri settori della amministrazione pubblica. La storia della città di Rio de Janeiro é molto complessa e purtroppo all'estero non arriva sempre le informazioni corrette. A volte anche la stampa locale é tendenziosa e corrotta.
Da Brasiliana dico che é stato eccezionale questo video. Argomento profondo. La politica ed il narcos sono abbastanza in conluio. Per risolvere il problema del Brasile oggi sarebbe: la legge uguale per tutti, punizioni esemplari per corruzione, concorso per i giudici del STF Supremo Tribunal Federal ( questi vengono scelti da politici) e investimenti grossi sulla educazione.
Ciao, seguo i tuoi video sempre con molto interesse.
Vivendo in Brasile da circa 5 anni, anche se non a Rio de Janeiro, vorrei fare alcune precisazioni.
È assolutamente vero che la polizia brasiliana è tra le prime al mondo per morti ammazzati, ma è anche tra le prime al mondo per numero di agenti ammazzati in operazioni di polizia, è una situazione esasperata che porta ad un circolo vizioso.
Come da te specificato chi vive nelle favelas non paga tasse ed è spesso privo di qualsiasi documento, però è anche vero che, anche se non è un criminale, vive nell'illegalità, e da qui i pregiudizi nei confronti dei "favelados" da te citati. Il fatto che decidono di vivere in queste condizioni è, molto spesso, una scelta e non un imposizione. Il Governo Brasiliano, per quanto corrotto, è uno dei governi con un programma di welfare che più aiuta le categorie meno ambienti, a mio parere anche troppo, perché quello è il target su cui puntare per vincere le elezioni, i poveri.
Il fatto che le favelas siano diventate una attrazioni turistica, per gli stranieri, non certo per i Brasiliani, che sono molto contrari a questa pratica, é dovuto principalmente dal fatto che quando si parla del Brasile all'estero, esiste solo Rio de Janeiro e le favelas. A questo punto io ti domando, "è mai possibile che in un paese di 200mln di abitanti e al quinto posto per estensione territoriale, si debba sempre parlare delle stesse cose?"
Scusa se sono stato prolisso
Belli il lapsus "estinzione territoriale" ci sta benissimo viste le condizioni della foresta equatoriale
Ehi
Mai stato a Manaus?
Com'è?
@@fabioasterix750 Manaus mi manca, ma credo sia un ottima base per fare escursioni in Amazzonia. Non troppo distante da Manaus c'è una città che si chiama Parintins, dove ogni anno fanno la festa al Bumbodromo, "festival di Parintins" . Chi c'è stato ha detto che è unico al mondo
@@lemigrante-c4iGrazie
la mia ragazza mi ci vuole portare. Vive in Italia, ma viene da lì.
Pare che la festa sia veramente scatenata
@@lemigrante-c4i un mio collega viveva in Brasile per lavoro,lavorava nella nautica a Rio de Janeiro,e ora è ritornato in Italia,ma mi ha detto che la violenza lì è all'ordine del giorno....ti ammazzano letteralmente per due euro.
Muito grata pelo vídeo. Só quero esclarecer que no Brasil não se dança salsa. O Brasil é o berço da bossa nova e do samba. ❤
Ho subito pensato la stessa cosa. Il Brasile con la salsa non c'entra niente! Samba, Axé music, Bossa nova, Sertaneijo universitario, etc... ma non la salsa. Per le altre cose, Il BOPE esiste per una ragione e le "favelas" oggi in giorno si chiamano comunidades e alcune che hai fatto vedere non sono più cosi, stai parlando di una realtà forse prima del 2020.
Viva il Brasile ed i brasiliani
"La salsa di pomodoro " Pode ser que ele estava com fome na hora de gravar o vídeo.
irmao sou siciliano de Palermo morei 6 anos no brasil en pequenas cidade do norte e nordeste,cada dia un morto ppr causa de droga e da faccoes,mas nd se compara as grandes cidades onde è impossivel viver,td pesoas k conheci no brasil foi pelo menos uma vez n vida assaltada
Video stupendo, molto informativo, veritiero e te lo dico da persona che ha vissuto in 2 favelas in Brasile (ho anche imparato delle cose con questo video, pensa te!).
Aggiungerei un paio di cose FONDAMENTALI riguardante le origini delle Favelas.
Si, e' vero, l'origine si da' alla Guerra di Canudos quando i soldati che sono tornati dal combattimento non ricevettero le terre che sono state a loro promesse dal governo, e cosi decisero di alloggiare in questi terreni sulle colline. Nel 1888, pero', la schiavitu' venne abolita con la legge Aurea, lasciando centinaia di migliaia di ex schiavi senza un posto da restare. Secondo voi dove andarono a vivere tutte queste persone?
Non e' un semplice caso se oggi a Rio 30,5% delle persone che vivono nelle favelas siano pardos/afrodiscendenti mentre persone di etnia caucasica sommano un totale di 14,3%.
Provate a riguardare questo video e noterete nei filmati che i cittadini con la carnagione piu' scura sono la stragrande maggioranza.
Un saluto!
in quali favelas vivevi?
Ho scritto la mia tesi di laurea su Os Sertoes, il libro menzionato all’inizio, ed è stato bellissimo vedere qualcun altro che lo conosce. Os Sertoes (in Italiano Brasile Ignoto, ma non viene più ristampato dagli anni 50) è un libro molto complesso, sia reportage giornalistico (uno tra i primissimi) ma anche saggio antropologico sulla strage di Canudo, la Waco brasiliana e ottocentesca.
L’etimologia del termine favela, seppur condiviso da tanti intellettuali brasiliani, non è certo, e soprattutto non piaceva al mio professore 😂
Me lo leggerò. Ho scoperto quegli eventi e le vicende di Antonio Conselheiro dopo la lettura di un romanzo di Mario Vargas Llosa "La guerra del fin del mundo", nella quale compare tra i personaggi lo stesso autore di "Os Sertoes", Euclides da Cunha.
Ringrazio molto per i documentari di alta qualità informativa.
Se possibile, per favore, la musica sottofondo, possa essere abbassata perché faccio fatica a capire le parole.
Porto auricolari per la sordità.
Molte grazie 🙏
Ciao Simone sono brasiliano vivo a Napoli volevo ringraziarti per il lavoro che fai sei fortissimo continua così
Napoli è la città europea più simile a Rio De Janeiro
Anzittutto, la pronuncia del tuo portoghese è stata buona, bravo!
il video spiega moltissimo bene la situazione delle favelas brasiliane e il bope con la sua fama nazionale. Devo aggiungere che una delle difficoltà dello stato brasiliano di pacificare le favelas è che lo stato brasiliano non raggiunge le povere communità del nostro paese, è stato sempre assente e quindi, il narcotrafico si è reso conto che per mantenere il potere nelle favele, lo deve fornire quello che lo stato non fornisce come lavoro, sicurezza, opere di infrastuttura, ecc nelle favelas. Perciò ci sono gente (non criminali) che supporta questo "servizio" del narcotrafico ancora oggi.
Io veramente non ne ho idea di come risolvere il problema della violenza nelle favele, perchè è così complesso
Dal tuo commento noto molte similitudini con le mafie nel sud Italia, le organizzazioni criminali si sostituisco allo stato offrendo protezione e servizi. Trasmettono fiducia alla popolazione che diventa omertosa e “alleata” dei mafiosi.
È un problema molto complesso ma sicuramente un punto di partenza per combatterlo è aumentare la presenza dello stato in quei territori.
@@StefanoVisentin esattamente così! Ho visto il video sul problema meridionale di questo canale e i motivi della povertà in Sud Italia sono gli stessi del nordest del Brasile. Sono regioni diversi ma le caratteristiche che hanno portato al narcotraffico e alla mafia a questi posti sono molto simili
Il problema delle favelas lo risolvi come hanno fatto a scampia a Napoli
@@enzospampanato3056 Ovvero?
Anche nelle città del Sud Italia è così...
Credo che in situazioni particolari come quelle che si trovano in Brasile e si stanno profilando in certe periferie europee ci sia la necessità di reparti di polizia come questo.
Prima di arrivare a tanto si dovrebbe cambiare la situazione in modo pacifico,il narcotraffico europeo non è così grande come quello latino
sono d’accordo, in italia anche ci vorrebbe
Se credete che la forza delle armi possa risolvere qualche problema vi sbagliate. Fino ad oggi non è mai successo in nessun posto.
E comunque corpi speciali armati in Europa ce ne sono già, solo che per fortuna vengono utilizzati solo quando indispensabili e devono rispondere su tutto quello che accade.
@@mariorossetto7896 Vero, le "armi" spianano, La " politica" ricostruisce è quasi sempre una diarchia in molte cose di questo mondo. " bene- male" Anzi, in tutte le " cose" di questo mondo.
@@matteolambitelli7943Spero ti renda conto della tristezza del tuo commento.
Anni fa ero abituato ad andare in Brasile frequentemente, per lavoro. Una volta, mentre ero là, uscì una notizia: durante un'operazione della polizia in una favela (se ricordo bene era Rocinha, vicino Rio) avevano abbattuto un elicottero della polizia in volo (!!!)
Ciao Claudio, da quello che so io, seppur criminale, quella fu una risposta a degli attacchi su persone innocenti che la Polizia aveva fatto nei giorni precedenti pur di stanare dei narcotrafficanti. L'elicottero fu abbattuto nei pressi della Cidade de Deus. Un saluto.
Complimenti, uno dei canali migliori che questa piattaforma possa offrire.
Grazie come sempre Nova Lectio. Ora vorrei vedere un video delle relazioni storiche tra Giappone e Brasile 😍
Mio zio é Italo brasiliano e mi ha detto che in pratica la questione in Brasile oggi è ancora molto calda, e si sente molto la differenza tra ricchi e poveri, dai palazzoni/hotel di lusso sfregiato a case quasi senza acqua
Ottimo video come sempre. 👍
È importante essere informati, ma a volte si rimane davvero disarmati davanti a situazioni così gravi che sembrano non avere una soluzione. Anche perché spesso mancano sia mezzi che l’onestà di base che servirebbe.
Il Docu Film Tropa de Élite tratta del Bope, si consiglia la visione dopo aver visto questo dettagliato video per approfondire la tematica
Bravo Nova Lectio per tutto il tuo bellissimo lavoro
Sono stato in Brasile nel 1991 ho girato parecchio favelas comprese e devo dire vita dura e pericolosa per chi vive li ,viaggi che ti cambiano la vita ma viaggi che tutti dovrebbero fare x capire quanto siamo fortunati .
Sei la speranza per l umanità. Ci fai viaggiare. Complimenti per questo lavoro enorme
Ho viaggiato e anche vissuto in tanti posti del mondo ma purtroppo il Brasile e' il posto piu' pericoloso che sono stato. Fu 16 anni fa ,se poi le cose sono cambiate? Ma non credo perche' si dice che la criminalita' e' aumentata. Puoi essere tranquillo solo se stai nei resort turistici oppure nei paesini se ti va bene. Mi dispiace dire questo ma e' cio che ho visto facendo un piccolo periodo li. Ero andato per viverci e investire ma ho cambiato idea . Paesaggi stupendi , donne fra le piu' belle al mondo ecc ma hanno una corruzione che in Italia siamo angeli al confronto e questo fa si che si crea tanta criminalita' perche' i ricchi si mangiano quasi tutta la torta e lasciano le briciole. Questo e' il motivo. Principalmente e' un problema di societa' perche' i primi criminali sono i politici , come dice un ragazzo brasiliano il Brasile non e' un paese povero ma un paese di poveri.
Io sono stato a Rio è non ho visto tutti questi pericoli è tipo Napoli più grande
Ho visto vari posti in Brasile ed é un paese stupendo, i brasiliani sono le persone più aperte del mondo. Ho sognato anch'io spesso di trasferirmi da quelle parti...
@@gabrielecoco6314 e che aspetti !
@@massimoforli6866 Quanto sei stato a Rio? Se sei stato qualche settimana non fa testo. Intendo che il Brasile ( nelle citta') ci sono molti crimini e non lo dico io ma le statistiche . Dipende il crimine come lo vedi. Non intendo che ti sparano ogni angolo che vai ma di sicuro scippi, ladrate, ragazze che si mettono d'accordo con la polizia corrotta per fregarti ecc. E' nella norma in Brasile. L'hai paragonato a Napoli,bel esempio, nulla contro i napoletani. L'avessi paragonato a Copenaghen, Oslo ecc. Soprattutto se non sei brasiliano e sei bianco sei pane per i loro denti. La prima cosa che ti dicono quando vai in giro . non portare orologi. catenine , braccialetti ecc. Ti faccio solo dei piccoli assaggi: A Fortaleza , non Rio ( che e' piu' losca) mi hanno attaccato in 3 al centro, in Hotel mi hanno rubato soldi (il personale) ai ristoranti dovevo sempre vedere lo scontrino perche' fregavano ovunque. Al' aeroporto mi hanno aperto la borsa e mi hanno rubato la collana d'argento e il cellulare ecc. E non e' raro che succede ma spesso. Per non parlare della corruzione. Ero andato a vivere e dovevo comprare 2 appartamenti per investimento , non hai idea la corruzione che c'e dietro e posso continuare fino al'infinito , persone che vivono li che vorrebbero vendere e andarsene ma ormai sono bloccati. C'e gente che tollera il fatto di uscire di casa e avere 3000 occhi per non farsi prendere di mira , mi dispiace ma io non voglio vivere cosi ma sereno. Se ci stai bene sono contento per te. Senza rancore. La vita e' un'esperienza personale
@@gabrielecoco6314 Non ho detto il contrario, ho solo aggiunto che oltre a quello che hai scritto che e' un paese molto pericoloso ma quello che dici e' vero. Cosa pensi perche' nel 2007 sono andato li per trasferirmi ma non e' andata cosi purtroppo
Da brasiliana, che abita da 20 anni in Italia, complimenti per il video ....
Per saperne di più si consiglia la visione di questi film brasiliani:
- City of God (2002)
- Tropa de Elite (2007)
- Tropa de Elite 2 (2010)
Tropa de elite 1 credo sia il film più attinente all’argomento, city of god è un cult ma riguarda più il lato delle favelas
@@francescoriccio3087infatti secondo me bisogna guardare tutti e tre i film per avere un comprensione globale e a tutto tondo dell'argomento
Che figo city of God
Anche Carandiru
Il Bope è il miglior reparto speciale per il combattimento urbano al mondo! La loro esperienza in questo ambiente è ineguagliabile!
esiste anche la CORE a rio e a san paolo il GATE e LA COE che sono equivalenti al BOPE
"Tropa d'élite" film consigliatissimo
Bello mi ricordo quando anni fa ho visto il film tropa de elite..
Poco tempo fa chiaccherando con collega brasiliano incuriosito da quel film chiesi se veramente era così la situazione con quel reparto di polizia... Lui sorrise e rispose: nooo con loro vai tranquillo, se ti comporti bene e stai tranquillo non ti guardano neanche... E dai grossi macchinoni neri che devi scappare...ma scappare proprio più veloce che puoi, non importa chi sei, quelli sparano e basta.
Rimasto molto stupito chiesi subito chi ci fosse dentro quei grossi suv
la risposta fu vaga mi disse: Sai il Brasile si divide sempre più tra povertà estrema e super ricchi in mezzo stanno sparendo tutti
Da altre parti del brasile ho sentito chiedere perché c'è così tanta gente che dorme dove capita
La risposta: se dormi non senti la fame
Complimenti servizi approfonditi che vanno a toccare temi scottanti analizzati con oggettività e maestria
Bravissimo Simone. Un servizio a disposizione per l'aperture delle coscienze. Ma quanti hanno una visione del Mondo come te?
Sono stato più volte in Brasile fino al 2019. Ricordo ad esempio che per entrare ed uscire dalla favela di rocinha c’era un posto di blocco che doveva verificare che eri effettivamente un abitante della favela. Onestamente non so come lo verificassero, io ho solo costeggiato la favela. Comunque parlando anche con i brasiliani,(era il periodo delle elezioni di Boldonaro) ricordo che c’era una forte rabbia verso i banditi. Lì il concetto di sicurezza è davvero impellente. E non mi sorprese la vittoria dì bolsonaro, anche se poi non è cambiato un granché.
Ha peggiorato anche quel fascista di Bolsonaro ha fatto anche peggio
Bravi, siete dei veri professionisti della comunicazione, meritereste ad occhi chiusi di fare trasmissioni in tv e non capisco perché le reti televisive non attingano queste risorse da questi social.
Bravi, continuate così.
lo penso anche io, ma purtroppo ancora c'è grande distanza tra TV e il modo di esporre tali questioni del nostro amico di NOVA LECTIO. In poche parole il popolino va tenuto lì con programmi mediocri e demenziali, tranne rari casi vedi Report o altro.
Complimenti per le informazioni fornite, seguo molto il canale. Mio piccolo contributo: nel 2019 in un paese del Veneto si officia una Santa Messa a ricordo di un giovane uomo , già imprenditore del luogo, si ricorda la sua morte presso una favela di Rio de Janeiro che frequentava da diversi anni per le sue vacanze. Appassionato di motociclismo, con il suo caro amico, verso il tramonto, scendono ambedue con grosse moto di colore nero dalla cima di una favela per il giro di una baia. Alla fine della discesa, appostata c'é una macchina di grossa cilindrata alla cui guida c'é un ultra minorenne che, insieme a 2 altri coetanei, pattugliano la strada per conto dei narcos della loro favela. Vedendo quelle moto nere, identiche a quelle della polizia, si mettono paura e sparano al primo motociclista che verra' solo ferito, ma seriamente. I motociclisti vengono fatti salire sull'auto che girerà a vuoto fino all'alba, quando vengono scaricati presso un ospedale. Troppo tardi per il ferito. Dalla testimonianza del solo rapito, viene fuori il ritratto di questi ragazzi, nemmeno quindicenni, con il volto già devastato dalle droghe, ignoranti, che non sanno cosa fare avendo capito di aver sbagliato. Di loro non si saprà nulla, forse ammazzati perché stupidi. Questa testimonianza colpisce profondamente la moglie del motociclista morto, che non chiede giustizia, ma la fa da se. Tornata in Italia costituisce un Fondo per i ragazzi delle favelas. Ho capito che le bande criminali nelle favelas costituiscono davvero la morte per la popolazione, iniziando dai "piccoli". Si può essere più cattivi di così?
non e' andata proprio cosi'.......
Nel film "city of god" i ragazzini - 10/12 anni- sono tremendi, soprattutto verso la fine
Come sempre, bellissimo documentario! Grazie!
La vorrei anche in Italia una forza di polizia così, con questi poteri, la criminalità farebbe la fine delle formiche con il Baygon😂
Non posso credere che una situazione di disagio sociale, economico e igienico critica sia visto come "attrazione turistica" tra l'atro da preservare...
Cioè non che non ci creda dato che non é nulla di mai visto, tipo il turismo macabro, ma la decenza oramai é opzionale...
Mi trovo davvero in difficoltà a incolpare i poliziotti, per di più specialisti, che operano in questo contesti. Nessuno di noi che commenta sotto questo video sopravvivrebbe un giorno in un contesto simile (da qualunque lato esso sia). Credo che se si vuole condurre una battaglia alla criminalità armata si debba farlo con le stesse armi se non superiori. Purtroppo la povera gente soffrirà sempre la condizione in cui versa ma non c'è altra via. In Italia lo abbiamo vissuto in parte in alcuni anni, la mafia la combatti in un primo momento con l'esercito e poi quotidianamente con la cultura della legalità.
Infatti serve il pugno di ferro in queste situazioni. È inutile scendere a patti con le bestie - tanto questi capiscono solo le manganellate.
Corretto, purché le "stesse armi se non superiori" siano puntate contro i criminali e non gratuitamente su civili perché più facile. Facile parlare da dietro un PC e giustificare situazioni di violenza contro civili in un paese lontano. Ricordiamo anche che uno dei problemi di queste realtà è proprio la corruzione delle forze di polizia, se facessero bene il loro lavoro, se fossero persone serie e convinte di aiutare il proprio paese forse non sarebbero in questo degrado...a quanto pare di speciali spesso hanno solo il nome
Il 90% dei poliziotti è corrotto e lo dico avendo un caro amico e cugino di mia moglie poliziotto fuori Fortaleza. Li puoi comprare anche con una bottiglia di coca cola e un panino… a Fortaleza c’è una caserma (il 9^) dove una persona che conosco personalmente pagava i poliziotti per star a parlare con i detenuti, i poliziotti lasciano anche uscire e entrare i detenuti perché sanno che tanto non scappano perché il giudice darebbe ragione al poliziotto e non al “vagabundo” che è fuggito
Io vivo a Bogotá e potrei condividere la mia esperienza che, nonostante Colombia e Brasile siano abbastanza diversi attualmente, ti potrebbe dare una idea. Io vivo in una quartiere sicuro, anche se la sicurezza è relativa e cambia da strada a strada, e non dipende dal quartiere. I quartieri in queste città del sud america sono talmente grandi che non si può generalizzare a livello di sicurezza e di strati sociali. Nel quartiere dove vivo io si va dalla povertà, che sarebbe lo strato sociale 1, alla ricchezza, strato sociale 5-6, nello raggio di 1 km.
Però, voglio anche dirti che la situazione è migliore di come la percepiamo in Italia. Ovviamente si sta attenti sempre quando si è per strada. Pero davvero, la gente colombiana, ma i latini in generale, è gentile e sempre a disposizione.
Ora, più in tema con questo video, ti racconto quello che ho potuto capire. Come prima cosa, la polizia non è vista bene. Si sa che c'è molta corruzione e ingiustizia. Qua i cartelli sono potenti e nonostante ci siano persone che cercano di tenerli sotto controllo, per il resto c'è molta più indifferenza di quella che si pensa.
Inoltre, qua a Bogotá non ci sono favelas, pero lungo la montagna si vedono questi quartieri con moltissime case colorate che se si chiede a un colombiano che tipo di quartieri sono, ti dicono solo che sono dove vivono le persone povere. Non hanno un nome proprio, però esteticamente a una persona europea potrebbero benissimo sembrare delle mini favelas. (Sono molto piccole paragonando con qualsiasi favelas brasiliana).
No posso raccontarti tutto quello che vorrei qua nei commenti, però spero che quello che ti ho scritto sia interessante.
Film straconsigliati a tema:
1. Tropa de elite: gran bel film, tanta azione e violenza, divertente e coinvolgente, molto crudo nel dipingere la realtà delle favelas.
(anche il due non è male)
2. Ciudad de dios (city of god): questo è un vero gioiello di film, anche a prescindere dal tema. C'è tanta violenza ma è più psicologica che visiva, nell'incedere il film ricorda molto un gangster movie alla scorsese, con il percorso del personaggio (e del villain) dal punto più basso al vertice della catena alimentare. Fotografia magnifica, musiche bellissime. Un mezzo capolovoro.
Non sono mai stato in Brasile ma ho vissuto un anno intero in Venezuela e la situazione parrebbe la stessa .
In Venezuela è peggio.
tocca fare un video anche sulla Legione Straniera a questo punto
È importante precisare che questo commento non si riferisce alla polizia brasiliana, poiché all'estero spesso si rappresenta Rio de Janeiro come se fosse l'intero Brasile. Tuttavia, Rio de Janeiro è solo una piccola parte di un paese molto vasto, quindi non possiamo generalizzare il BOPE di Rio de Janeiro come rappresentativo dell'intera polizia brasiliana. Io vivo nella parte meridionale del Brasile, che è caratterizzata da una forte immigrazione europea, e di conseguenza, la nostra regione è diversa e non ha le stesse tradizioni del carnavale e del samba... non vi dico si è peggiore o migliore, perche questo è una questione personale, ma si che è diverso.
Uscito dal carcere di Agua Santa Rj Commando Vermelho,vi dico..il Bope viene per uccidere si,ma nessun bandito mette le armi a terra,ancora di piú se si tratta di fucile
Complimenti sinceri per professionalità, equilibrio e proprietà di linguaggio. I tuoi contributi andrebbero trasmessi nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. I tuoi video come quelli di altri su you tube sono fonti di sano giornalismo e di pubblica denuncia dei mali quotidiani. Avanti così! Giuliano.
Grazie Simone per questo video! Lo aspettavo da tanto e devo direi che è anche meglio di come lo aspettavo 😊
Boh, io sono d’accordo con l’operato del Bope, quando il gioco si fa duro, i duri scendono in campo
Ho visto il documentario. Mi fa piacere aver ulteriori info su come è nato questo gruppo speciale e perché . Sempre molto preciso grazie mille
Sono stato in Brasile e devo dire che é un paese meraviglioso seppur con le sue contraddizioni. Viva il Brasile! 🇮🇹❤️🇧🇷
Tranne quanto ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato, rapina e coltellata alla schiena come promemoria.
@@MR-np3ygvedi che ti può capitare dovunque, e comunque io non ho avuto mai problemi, se frequenti le zone turistiche e sei uno sveglio. Per il resto il Brasile è un paese enorme con tanto da visitare, non solo Rio ma anche Iguazu, Bahia, Amazonia, Pantanal, Rio Grande do sul...
@@MR-np3yg invece in Italia non succede mai
Bravo, io fu rubato a Roma e mai in Brasile. Non possiamo mai meterem in confronto la criminalita o il problema sociale del Rio di Janeiro con il resto del Brasile.
Al di la' dei contenuti di alto livello, sei bravissimo anche nel promuovere i tuoi sponsor :D
L’anno scorso e quest’anno siamo stati due mesi nella favela di Vidigal a Rio con la mia ragazza. La corruzione della polizia è palpabile quando vedi la polizia da un lato della strada e ragazzini armati di fucili d’assalto dall’altro lato. Una sera siamo andati al belvedere di Vidigal dove ci sono vari bar turistici dai quali si può osservare Rio dall’alto e prima di entrare la strada era costellata di ragazzini con fucili e mitra in mano. Teoricamente per la “sicurezza” dei turisti 😅
vidigal e' una delle favela piu' tranquille di rio,immagina
quando tu dici che vedi la polizia da un lato e i trafficanti armati dall'altro non e' perche' la polizia e' corrotta ma perche' non possono intervenire perche' sono pochi poliziotti che stazionano dentro la favela.di solito quando la polizia deve arrestare un trafficante vanno almeno in 200-300.
Che meraviglia il Bope!!!!! Immediatamente in tutte le nazioni europee da usare nei quartieri malfatti all' istante!!! Ma non succederà mai purtroppo perché i problemi non si vuole Mai risolverli, si può solo discuterne, fare dibattiti!!!!
Potresti fare un video sulla questione del Sahara occidentale? grazie.... Comunque bellissimo video 🎉😍
Sempre ottimi lavori. Grazie!
Prima di criticare la Polizia o, in generale, chi fa questo tipo di operazioni, ricordatevi che operano in zone estremamente difficili e i criminali molto spesso sono armati e pericolosi
Non hai visto il video, perché il messaggio che passa non è quello
I criminali sono loro
Vero
@@erlumen7775 grazie, mi hai illuminato
Nulla toglie però al bope di intervenire su dei civili disarmati etc solo per il proprio sospetto
Complimenti ancora una volta per il video. Non avevo una conoscenza approfondita della situazione. Grazie
@NovaLectio simo sarebbe una figata se facessi un video sulla storia delle regolamentazioni, in Italia ed Europa, per la composizione degli eserciti (privati, milizie, regolari, di partito, ecc). Grazie per il tuo lavoro
Consiglio la visione dei due film "Troupe de Elite" che parlano proprio del BOPE
Interessantissimo e ben fatto 👏👏👏
Complimenti
Bel video, visto che hai parlato del bope perché non parlare di altre unità speciali, per esempio il SAS Britannico o GIGN ecc. ?
Sarebbe una figata
80 e passa ore per editare il video, ma hai dimenticato di ricordare a chi ha avuto la possibilità di vedere questo bellissimo video, le ore passate a documentarti, a recuperare articoli e filmati a creare i link con altri editors!
Complimenti ce ne fossero di questi video su TH-cam e complimenti allo sponsor che ti ha scelto, sicuramente cercherò una scrivania come la tua!
Grazie grazie mille per i tuoi splendidi video! Sono di una qualità eccelsa!
Bellissimo!!ma un video che spiegasse bene la guerra dei Balcani?
sono d'accordo, l'ultima vera e propria guerra in Europa (ovviamente escludendo quella in corso) che ci ha toccato da vicinissimo, ma di cui siamo molto poco informati
Ciao..grazie !!tornata ora dal lavoro e un tuo video mi rallegra la giornata😉
Consiglio un film molto bello che tratta questo argomento : Tropa de Elite.
bravo, ottimo servizio, grazie, resistere, dialogare ma autodeterminarsi. NO VIOLENZA MAI!
Caveira e Capitano 🇧🇷
Sto dronando, ho trovato la bomba
Cercavo esattamente questo commento
@@lngo2328 idem, INTERROGACIOOOONNN -cit
Complimenti Simone per il video! Ho vissuto a rio dal 2008 al 2018, lavorando come musicista ho fatto anche dei concerti nelle favelas! Comunque ci sarebbero tante cose da dire, una su tutte che esistono anche le “milizie”, sono bande di ex poliziotti in pensione, tacitamente appoggiate da Bolsonaro, sono state accusate dell’omicidio di Mariella Franco nella favela di Mare’ e controllano le Favelas della zona oeste. E’ un fenomeno anbastanza recente e sono in gierra con i narcos, ma a differenza della Polizia e Bope ovviamente sono illegali. Controllano le favelas fornendo servizi gas, elettricità e chiedono il pizzo proprio come bande mafiose. Personalmente ho collaborato con alcune Ong che si occupano di attività culturali all’interno delle favelas. Cmq ancora complimenti, molte cose non le sapevo…Buon lavoro!
sei molto di parte nel tuo commento......
mariella franco e' stata uccisa da un ex agente del BOPE e non dalla milizia .
Finalmente un canale TH-cam davvero degno di nota e che tratta temi reali e spesso troppo poco sotto la luce dei riflettori. Io ho avuto la fortuna di studiare il caso del Bope in un corso di relazioni internazionali e al di là dei film come tropa d'élite o city of God, che appunto sono film, la realtà è che purtroppo questa condotta è nella maggior parte dei casi accettata e anzi sostenuta dal governo, perché vi è la convinzione che nelle favelas tutti siano complici della criminalità organizzata, questo purtroppo è un aspetto drammatico del classismo in Brasile, uno stato dove mai si è presa in considerazione l'idea di dare una possibilità alle classi più povere. Insomma i ricchi si arricchiscono i poveri si impoveriscono, e questo vale per anche altre città come Salvador o Fortaleza, dove la criminalità la fa da padrona. Le favelas sono posti che trovi in paesi considerati terzo Mondo come Nigeria o repubblica democratica del Congo, questo fa capire come il Brasile sia tutto fuor che un luogo sicuro da vivere e visitare, anzi un pensiero prima di andarci bisognerebbe sempre farlo. Peccato perché ha una cultura e una storia ricchissima, meraviglie naturali e tradizioni e folclore unici al mondo, e tutti i brasiliani che ho conosciuto ( educati e che potevano viaggiare ) erano persone stupende.
Consiglio a tutti la visione del film TROPA D'ELITE, molto cruento e controverso, ma merita se siete curiosi del mondo che gira attorno ai bope
se parli portoghese vediti i podcast di rodrigo pimentel
Dal 2004 al 2006 ho lavorato a Rio e ti posso garantire che il bope ha sempre usato il pugno duro per contrastare la criminalità nelle favelas ma non si è mai avvicinato ai veri centri di potere della criminalità alla fine faceva soltanto delle mattanze di povero gente che cercava un modo per cercare di diventare un qualcuno ma che non ci è mai riuscito
da quello che hai scritto hai lavorato a rio ma conosci molto poco il BOPE
Io da brasiliano (non di Rio) posso dire che nella mia famiglia mi hanno sempre insegnato che le persone della favela, non devono essere avvicinate perché sono tutti criminali e non devono essere risparmiati, è il pensiero di molti brasiliani che hanno una vita agiata e che sostengono le forze di polizia
Schifezza
Un pensiero di merda ma ok
Grazie Nova per portare a noi informazione e curiosità.. e di arricchire le nostre persone con cultura generale anche.. ah occhio al minuto 11:19 c'è un calo di voce..
8:10 questa è una guerra ed in guerra non ci sono regole, i brasiliani dovrebbero ringraziare il bope non incriminarlo.
“Per aspera ad astra” in Portoghese brasiliano: “por ásperos (caminhos) até aos astros”
Guardare il tuo video indossando la maglietta del Brasile dei Sepultura... coincidenze😆🤘🏻
Complimenti per i tuoi filmati veramente molto professionali! Meriteresti la TV nazionale!
( PER ASPERA AD ASTRA) Frase em latim que significa "Através do esforço, o triunfo", "Através do trabalho duro, às estrelas".... Oppure: "Apesar das pedras no caminho, o sonho " ( Questa mi piace di più) a presto,
Non so se lo conoscete ma c'è un film fatto molto bene sul BOPE. Si chiama "Tropa de elite" uno degli attori protagonisti è quello che ha interpretato Escobar in Narcos. Per mio gusto un ottimo film.
Obiettivamente se fossi proprietario di un network televisivo ti affiderei molto volentieri uno spazio per una trasmissione di inchiesta . Veramente bravo Complimenti.
Bellissimo video, su un reparto di polizia che mi ha sempre incuriosito. Consiglio anche la visione del film "Tropa d'élite". Comunque, lungi da me giustificare azioni che escono addirittura dalle convenzioni di Ginevra, dobbiamo anche pensare cosa significa fare il poliziotto in Brasile, specie operando in una favelas. Stress, ansia, paura, rabbia ecc ecc senza contare rischiare di perdere il posto si lavoro o la vita, propria e dei propri famigliari.
Ti consiglio Tropa de elite, è un film che parla proprio di loro molto bello
Ho vissuto una decina d'anni in Brasile, tra Rio e BH.
Direi che un Bope deve per forza essere un criminale a sua volta per portare la pelle a casa. Il livello di criminalità, l'assenza di umanità, di etica ecc... è troppo incarnito in quelle realtà per pensare di potersi comportare in maniera lucida e corretta.
Come ti sei trovato a vivere li? Ci ho pensato molte volte di trasferirmi😀
Salve Fabrizio, io abito a BH
@@gabrielecoco6314
Malissimo. Però c'è da dire che è un paese immenso. Potrebbe essere che ho sbagliato zona.
Ho abitato anche negli USA (Massachusetts) e mi sono trovato molto bene , però dipende molto da dove capiti.
Comunque del Brasile non ne voglio più sapere.
Ciao .
@@fabrizioolivotto7772 forse rio grande do sul so che è molto più tranquillo e si vive meglio, oppure città come florianopolis o curitiba ultimamente molti brasiliani mi dicono che sono tra le più sostenibili
@@gabrielecoco6314 sicuramente Santa Caterina e Rio Grande do sul fanno parte di un altro Brasile, lo dice anche la loro storia, città come Balneario Camburiu' , Blumenau ecc... Sicuramente fanno parte di un'altra realtà, ma comunque ti dico questo senza averci messo piede😁😁😁
Bellissimo servizio, davvero fantastico.Da gente in gamba come voi mi aspetto un bel servizio su quello che è veramente accaduto a livello mondiale con la pandemia da Covid
Consiglio anche i due film sul Bope "Tropa de elite" con protagonista Wagner Moura ...Molto violenti e drammatici ma veramente rendono l'idea di cosa vuol dire vivere quelle realtà!
Degli squadroni della morte che facevano massacri nelle favelas si parlava molto negli anni novanta a me sinceramente mettevano i brividi le loro storie
quella era un'altra cosa che molti confondono con il titolo del film tradotto naturalmente male tropa d elite squadroni della morte .sono due cose differenti