Qual è la posizione corretta del bacino in bici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2020
  • Durante le visite biomeccaniche, tra le diverse cause che portano dolore a livello della schiena, vi è una rotazione scorretta del bacino.
    Ci sono alcuni ciclisti che hanno una posizione della schiena troppo appiattita, altri invece che la incurvano eccessivamente.
    È una cosa di cui ci si può rendere conto facilmente, ma non sempre si riesce a correggere questo aspetto in poco tempo, a volte per uno scarso controllo motorio, oppure per una posizione in bici sbagliata, altre volte ancora per mancanza di estensibilità muscolare.
    In questo video ti aiuto a gestire al meglio il tuo bacino per prevenire il mal di schiena e migliorare l’efficienza della pedalata!
    Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili ;)
    ▶️SOCIAL DI FISIODYNAMIC:
    Facebook: / fisiodynamic
    Instagram: / fisiodynamic
    ▶️CONTATTI:
    FisioDynamic®
    Via Monginevro, 197, 10141 Torino
    Tel: 349 5601587
    Web: www.fisiodynamic.com/
    Blog: www.fisiodynamic.com/blog/
    ▶️PER CONTATTARMI VIA MAIL:
    info@fisiodynamic.com
    ▶️CREDITI:
    Testi - Dott. Marco Savattero - Fisioterapista e Osteopata
    Produzione - Enfasi Design
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 49

  • @baddyfannytm1277
    @baddyfannytm1277 4 ปีที่แล้ว +7

    Grazie ❤️ho risolto il mio problema guardando parecchie Volte il suo video grazie .. male di schiena e scomparso 🙏 ancora grazie

  • @simoneconcu6640
    @simoneconcu6640 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per tutti i video❤️

  • @robertinobaiardi9170
    @robertinobaiardi9170 2 ปีที่แล้ว

    GRAZIE MILLE, molto chiaro come sempre.

  • @leonspano9114
    @leonspano9114 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per questi consigli utilissimi, proverò sicuramente ad applicarli, grazie di nuovo

  • @dariomanfroi9447
    @dariomanfroi9447 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo. Un altro ottimo video. Grazie

  • @corradocavalieri7781
    @corradocavalieri7781 ปีที่แล้ว

    Chiarissima ed utilissima spiegazione! Grazie!!!

  • @AndreaDellaCorte-qg2zg
    @AndreaDellaCorte-qg2zg 3 ปีที่แล้ว

    grazie degli ottimi video, sarebbe belo vederne una rubrica sui vai posizionamenti su bici gravel!

  • @gianlucaargiolas4650
    @gianlucaargiolas4650 4 ปีที่แล้ว +2

    Consigli ottimi, sto trovando conferme pratiche. Bravissimo e molto chiaro, grazie

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere, Gianluca! 😊 Un saluto.

  • @danielespizzichino782
    @danielespizzichino782 ปีที่แล้ว

    Grazieeee🎉🎉🎉problema alla schiena risolto 🕺🏻👍🥇

  • @giannilanzolla1575
    @giannilanzolla1575 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, ci proverò e farò più stretching.

  • @Duke92ize
    @Duke92ize 3 ปีที่แล้ว

    Ciao , innanzi tutto complimenti per la professionalità e le ottime nozioni evidenziate dai video. Il mio problema deriva appunto nelle fasce lombari sinistra e destra quando spingo forte in salita e quindi la schiena un minimo si flette in concomitanza della pedalata .. ho fatto visita tre visite da Biomeccanici diversi e adesso una volta al mese vado da un Osteopata, in cui abbiamo rilevato una rigidità del bacino che lavora solo parzialmente in flessione .. il tutto mi ha portato a risolvere solo in minima parte il problema .. i muscoli lombari si infiammano dopo un’uscita in bici con molta salita. Premesso che la posizione in sella sia corretta , ho solo leggermente inclinato la sella di qualche grado in avanti rispetto alla posizione che mi e’ stata data .. uno scarto di ben 11 cm come ho su adesso tra sella e manubrio può accentuare il mio problema oppure dovrei abbassare ancora il manubrio per sovraccaricare meno la schiena in salita ? Mi scuso anticipatamente per il poema 😆

  • @gianlucazucchiatti1355
    @gianlucazucchiatti1355 8 หลายเดือนก่อน

    Molto utile..grazie

  • @marzioparetti4510
    @marzioparetti4510 4 ปีที่แล้ว +2

    Spiegato molto bene e tutto molto utile , i video sono di grande aiuto per aver maggiori soddisfazioni dal nostro sport preferito, grazie anche da parte mia.

  • @chopchopclok8366
    @chopchopclok8366 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo ,video molto interessante ed utile

  • @amilcaresada7778
    @amilcaresada7778 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video davvero ,bravo

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 ปีที่แล้ว +1

      Amilcare Sada grazie mille! ☺️

  • @giannicapone
    @giannicapone 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, grazie, ottimi i tuoi video.... una domanda... valgono +/- le stesse regole per la mountain bike (diciamo uso urbano, quindi configurazione city, non sterrato).

  • @sfasscio
    @sfasscio 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dottore per questi video molto utili.
    Ultimamente sto avendo problemi dopo una sessione sui rulli sulla Mtb cercando di fare attenzione alla ruotazione del bacino ed è come dice Lei ovvero di trovare una via di mezzo, solo che nel mio caso, anche dopo aver pedalato per 10/15' riscontro un problema simile alla sciatica che mi prende dietro la coscia per estendersi verso il polpaccio, a volte questo fastidio avvolge anche la coscia.
    Premetto che dal biomeccanico ci sono stato, ho sempre praticato la bici salvo negli ultimi 6 mesi dove ho dovuto fare un fermo forzato e riprendendola mi compaiono questi sintomi ma non ho alcun dolore che parte dalla zona lombare.
    Secondo lei può essere la causa la protrusione discale che ho da tempo?
    In passato sono stato operato anche di ernia al disco e da allora nessun problema in bici a parte nelle giornate gelide dove perdevo forza nella spinta nella gamba sinistra.
    Il problema si presenta solo dopo la bici, durante la pedalata nessun problema e nessun fastidio, durante gli allenamenti a corpo libero nessun problema e faccio quasi ogni giorno stretching, camminata a passo svelto oltre ad esercizi posturali (che in passato ho fatto nel periodo riabilitativo post operazione ernia al disco) e grazie a quest'ultimi 3 il fastidio sparisce puntualmente dopo qualche giorno. Il problema mi spunta anche dopo aver pedalato pochi minuti sulla bici da passeggio che tra l'altro ha una sella comoda.
    Secondo lei cosa devo fare e a chi rivolgermi?
    Grazie in anticipo 🙏

  • @domenico8915
    @domenico8915 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao e grazie per il video, se si ha la zona lombare ingobbita il dolore si estende anche nella zona inguinale?

  • @pierovittori1076
    @pierovittori1076 หลายเดือนก่อน

    Ho praticato ciclismo amatoriale intensamente (15k km anno) per anni e contemporaneamente yoga 3 sedute da un'ora abbondante a settimana (con addominali in aggiunta) e non ho mai avuto il minimo problema, MAI, neanche nelle uscite da quasi 200km che sono (erano 😢) la mia massima distanza. Stare in bici era come stare in poltrona per me. Poi un infortunio al ginocchio (menisco causa tennis) mi ha fatto interrompere forzatamente lo yoga e in due anni (continuando ciclismo e tennis soltanto) il mio fisico si è disintegrato. Prima lombalgia con picchi assurdi da impedirmi anche una uscita di 20km, poi degenerata in ernia al disco espulsa e frammentata da cui ho fatto fatica a riprendermi per voler accelerare i tempi di recupero. Tutto quello che ho ottenuto è stata una brutta ricaduta!
    Mi sono dovuto rassegnare e rinunciare per alcuni mesi (solo camminata ed esercizio a terra per il core mi sono stati concessi). Era la scelta corretta. So perfettamente quanto è difficile vedere le proprie gambe cesellate con anni e decine di migliaia di km perdere tono settimana dopo settimana, ma a volte non c'è proprio alternativa, se non lo si capisce poi si paga il conto ed è molto salato (si riparte da zero dopo la ricaduta)
    Mi sento di dare un paio di consigli ai compagni di passione per la sella e le montagne che hanno dolore lombare o cervicale:
    Fate yoga o stretching mirato almeno due tre volte a settimana
    Se avete dolori cronici non fate gli eroi, fermatevi dall'attività (so quanto è sofferta questa scelta ma è peggio essere costretti in seguito da problemi più seri) e indagate seriamente il problema, investendo tempo (anche quelli perso giù dalla bici) e soldi quanto necessario. E risolvetelo prima di tornare a fare le vostre attività.
    A tutti coloro che hanno avuto una ernia complessa dico di non preoccuparsi, si guarisce e senza operare, si torna in bici più forti di prima. Però mettetevi nell'ordine di idee di aspettare il vostro fisico pazientemente per almeno 6 mesi dall'infortunio, 6 mesi in cui fare solo esercizio per la colonna, camminata ed eventualmente la bici si ma senza mai spingere né salite. E rassegnatevi anche ad inserire nel vostro programma settimanale una routine per rinforzare la zona lombare (yoga o esercizio specifico)
    Con un'ora di esercizio la settimana già si previene ogni problema e l'uscita in bici diventa più godibile e appagante.

    • @carmmas1745
      @carmmas1745 29 วันที่ผ่านมา

      Ti abbraccio mi ci sono rivisto❤

  • @adrianosoddu8607
    @adrianosoddu8607 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, ho una curiosità, la sella nel video e' leggermente più alta del manubrio. Va tenuto cosi appunto? Oppure non influisce più di tanto?

  • @Aldo09876
    @Aldo09876 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la spiegazione. Per ruotare il bacino ma sentire meno pressione a livello périnéale dovremmo anche cambiare inclinazione della sella?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 ปีที่แล้ว

      Generalmente io consiglio una leggera inclinazione della punta della sella verso il basso di circa 2°-3°, non di più. Ovviamente la conformazione della sella e un buono scarico centrale possono essere determinanti in tal senso.

  • @coverstem
    @coverstem 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho la stessa tua sella, con quanti mm di dislivello punta coda la metti in bolla?

  • @carlodil1949
    @carlodil1949 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, dopo 2 ore di attività ho fastidio su entrambi i polsi, avendo la sensazione di addormentamento della parte, per poi iniziare ad aver fastidio nella seduta, costringendomi a “balletti”!per trovare una posizione più comoda, sa da cosa possa dipender grazie

  • @ennyThewild
    @ennyThewild 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho una domanda: se tengo la sella orizzontale mi fanno male i testicoli come potrei sistemare questo problema?

  • @antoniopizzolorusso4184
    @antoniopizzolorusso4184 4 ปีที่แล้ว +1

    salve io che soffro di dolori lombari al fondo schiena vorrei sapere per per la rotazione del bacino la sella come bisogna portarla con la punta un po inclinata in avanti

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, ho fatto un altro video a riguardo. Sperando che possa aiutarti, ti lascio il link: th-cam.com/video/3-3rannJUIQ/w-d-xo.html
      Fammi sapere!

  • @bt886
    @bt886 4 ปีที่แล้ว +1

    Osservando il mondo professionistico, al momento (dal mio punto di vista, almeno) il riferimento credo sia Primoz Roglic che peraltro ha un background in un ambito atletico diverso dal ciclismo.

  • @lucabrasola7381
    @lucabrasola7381 3 ปีที่แล้ว

    ciao, ottimi i video, davvero spiegati bene. un problemino che mi affligge, nonostante un'assetto bici fatto dal biomeccanico, è un dolore al coccige. Il biomeccanico consiglia di provare ad abbassare il manubrio 5 mm a volta per verificare se vi sono miglioramenti (l'intervento del biomeccanico ha fatto sì che correggessi una curva / cifosi lombare innaturale). Consigli?

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  3 ปีที่แล้ว

      Il dolore al coccige è abbastanza insolito in bicicletta. Quindi senza una valutazione specifica non saprei darti dei consigli, mi dispiace.

  • @fabio-hd7ih
    @fabio-hd7ih 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, 57 anni, vado in bici 2x week, faccio stretching 1x week e un po’ di tennis. Mal di schiena è tornato forte colla nuova bici, attacco manubrio integrato.. posizione lordosi accentuata. Durante pedalata nessun dolore alla schiena , due gg dopo mi blocco :( , suggerimenti ? Grazie

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  3 ปีที่แล้ว

      Hai provato con qualche esercizio che mostro in questo video?
      th-cam.com/video/-aFHNl6eZ-g/w-d-xo.html

  • @ebor284
    @ebor284 3 ปีที่แล้ว

    Mi hanno alzato la sella di 4 mm. devo ammettere che sentivo la pedalata migliore avevo più forza di spinta anche in salita ma mi son comparsi forti dolori alle mani, maggiormente al pollice indice e medio.... cosa può significare? Grazie

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  3 ปีที่แล้ว

      Alzando la sella è aumentato anche il dislivello sella manubrio e forse ora hai un po' troppo carico sull'avantreno; prova ad alzare anche il manubrio di 5mm e vedere se il dolore migliora.

    • @ebor284
      @ebor284 3 ปีที่แล้ว

      FisioDynamic grazie mille !

  • @antoniopizzolorusso4184
    @antoniopizzolorusso4184 2 ปีที่แล้ว

    Salve sono un ciclista amatoriale pratico ciclismo su strada da 15 anni negli ultimi anni avvertivo un dolore al fianco destro che non mi faceva pedalare non più di 2 ore facendomi perdere forza nella pedalata, facendo una risonanza magnetica mi è stato riscontrato una coxatrosi anca dx dopo svariate biomeccaniche non ho risolto ancora il problema,vorrei contattarla tramite email o telefono per avere un consulto più dettagliato purtroppo io mi trovo al sud e non posso venire personalmente da lei

  • @giulianorinaldi4332
    @giulianorinaldi4332 4 ปีที่แล้ว +2

    ogni tanto diventa tutto VIOLA... ?

  • @marsiliovalente1317
    @marsiliovalente1317 2 ปีที่แล้ว

    Domandone:
    Sto comodo
    Ma gli amici che guardano la schiena in bici mtb mi dicono che la spalla destra e completamente calata la bdc ce l’ho da pochi giorni dovrò verificare
    Bici storta ? Non mi pare
    Manubrio storto? Non mi pare
    Postura mia ? 🤷🏻‍♂️
    Rimedi ?
    Da premettere che non la scoliosi
    Ma che sistematicamente dopo un po’ e soprattutto in salita mi ritrovo il braccio sinistro teso e il destro piegato

  • @alessiozanon2179
    @alessiozanon2179 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo video. Se possibile vorrei un consiglio. Dopo 3/4 ore si avverto qualche indolenzimento alla parte lombare. Ma ruotare la sella in avanti implicherebbe il fatto di avere le leve troppo vicine e ruoterei ancora più indietro il bacino accentuando la curvatura. Viceversa arretrare la sella e inclinarla in avanti mi sennto con le braccia troppo distese e basso rispetto al manubrio in salita. Come potrei fare? Premetto che preferirei in posizione più per la salita, sacrificando qualcosa in pianura.

    • @FisioDynamicTV
      @FisioDynamicTV  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessio, la sella va regolata in funzione della pedalata, non di come ci si sente con le braccia. Quindi il mio consiglio è di regolare prima la sella in maniera corretta e successivamente, se non ti senti bene con le braccia ed il busto, regolare la distanza del manubrio modificando la lunghezza dell'attacco manubrio.

  • @davidearcangelo4368
    @davidearcangelo4368 3 ปีที่แล้ว

    Il volume della sigla è troppo elevato rispetto a quello di base del video.

  • @rubentus1980
    @rubentus1980 3 ปีที่แล้ว

    "Piuttosto che" non vuol dire "oppure" ma "invece di"

  • @familianavaperez5023
    @familianavaperez5023 ปีที่แล้ว

    Cundo vas a mortar no se guarda niente