ERRORE arbitro clamoroso - pallavolo Serie D femminile - Polisportiva Besanese vs Napocolor DVB

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • 11 febbraio 2023
    Campionato regionale FIPAV Serie D
    Polisportiva Besanese vs Napocolor DVB
    Sul punteggio di 17 pari, l'arbitro incredibilmente non ha sanzionato ben 3 falli, di cui due invasioni nette !
    Le atlete della Besanese hanno tranquillamente attraversato e calpestato il campo avversario ! Inoltre la palla recuperata è tornata indietro all'interno dell'asta !
    Osserva le frecce nel video.

ความคิดเห็น • 23

  • @GorbonFamlek
    @GorbonFamlek 4 หลายเดือนก่อน +2

    bel video. Spaccando la scena:
    1. La prima giocatrice in maglia bianca NON fa invasione (non ha il tallone interamente nel campo avversario)
    2. La seconda giocatrice in maglia bianca FA INVASIONE (calpesta con il piede intero nel campo avversario)
    3. È difficile determinare dal video se la giocatrice in maglia bianca rinvia la palla indietro all'interno delle asticelle (sembra di sì, ma bisognerebbe fare un po' di geometria)
    4. La seconda giocatrice in maglia bianca FA di nuovo INVASIONE nel rientro nel suo campo (piede intero nel campo avversario)
    5. La seconda giocatrice in maglia bianca FA ancora INVASIONE toccando la rete sotto nel suo rientro (prima che la palla schiacciata male dalla squadra avversaria tocca terra).
    6. L'arbitro assegna il punto in modo errato alla squadra in bianco dopo: 3 INVASIONI e forse un rinvio indietro fra le asticelle. Inoltre, il segno che indica la motivazione sembra un "palla fuori" per me incompatibile con l'azione.
    Aggiungo che:
    * è sempre semplice dal divano con pause stop sul video.
    * la sopra non hai 6 telecamere e devi girare la testa in 2 microsecondi
    * VORREI conoscere l'ingegnere del palchetto arbitrale che lo piazza ad oltre 1 metro dall'attacco della rete. Per lui un grande consiglio: "Di darsi al disegno di ruote semplici, ganci o bulloni"

  • @sbridda
    @sbridda ปีที่แล้ว +8

    Premesso che dall'inquadratura non riesco ad aver certezza che la palla passi fuori dall'asta sia all'andata ed ho mooolti dubbi che lo faccia al ritorno e questo è fondamentale per tutto il discorso che segue.
    Le giocatrici che vanno a recuperare la palla nella zona libera opposta non sembrano fare fallo di invasione sotto rete in quanto: la prima passa all'esterno del campo avversario la seconda prima pesta la riga sotto rete e poi continua all'esterno del campo avversario.
    Poi c'è la valutare la giocatrice (maglia nera in 2^ linea) che esce dal campo per andare verso il pallone (cosa che non può fare se disturba il recupero delle avversarie).
    L'invasione di piede lo si ha solo per la giocatrice che rientra nel proprio campo e qui l'arbitro non può guardarla e vederla se da priorità a seguire l'azione che in quel momento si sta svolgendo in un'altra zona del campo.
    Riassumendo il mio papirozzo: secondo me l'invasione c'è ma non è affatto un errore clamoroso del primo arbitro ma solo del 2° ma... ops non c'è.
    Magari è più un errore la valutazione della traiettoria per lo meno di ritorno dopo il recupero che non pare essere totalmente fuori dall'asta.

    • @videovolley
      @videovolley  ปีที่แล้ว +1

      Analisi interessante ma, osservando bene il video, si nota che la n° 7 della Besanese mette un piede completamente nel campo avversario (senza pestare le righe con tale piede) sia all'andata che al ritorno.
      Per quanto riguarda la palla fuori dall'asta, avendola vista da un'altra prospettiva dal vivo, era chiaro che al ritorno la palla sia passata all'interno dell'asta (è stata ricevuta a circa 30 cm dalla rete).

    • @simonsummer7715
      @simonsummer7715 ปีที่แล้ว +1

      @@videovolley la palla passa fuori di poco dall'antenna ho analizzato il video con software apposta, il resto leggete il mio commento precedente, è capitato anche a me che dall'inquadratura identica a questa in pratica ho dato palla fuori e a tutti è sembrato che la palla fosse dentro pure il pubblico gridava era un mezzo metro dentro (+proteste del dirigente) ma dal video della diretta era nettamente fuori (su un fine set), successo casino ovviamente, ho dato subito rosso al dirigente inizio set, ha protestato ancora poi quindi giallo e rosso contemporaneamente espulsione per il set.

    • @videovolley
      @videovolley  ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento, potremmo sapere il nome del software che hai utilizzato per l'analisi del video ?

    • @simonsummer7715
      @simonsummer7715 ปีที่แล้ว +1

      @@videovolley 3DEverywhere

    • @videovolley
      @videovolley  ปีที่แล้ว

      Grazie, molto interessante

  • @barbarariva4714
    @barbarariva4714 11 หลายเดือนก่อน +3

    Questo esempio è un bel caso. La giocatrice 7 fa fallo per due volte passando con il piede completamente nel campo avversario sia all'andata che al ritorno, ma come si può notare l'arbitro gira la testa per seguire la palla recuperata che torna indietro e passa sembra fuori dall'aere corretta nel campo delle maglie bianche che poi costruiscono l'attacco. Guardando un video è facile vedere gli errori e giudicare l'arbitro ma il gioco è veloce e come viene riportato nel commento di Andrea De Luca nessuno sembra accorgersi del fallo di invasione commesso due volte e di occhi su questo aspetto ce ne sono tanti fra gli allenatori e le giocatrici. La traiettoria di rientro della palla nel campo delle giocatrici in bianco sembra non essere corretta.
    L'arbitro ha solo due di occhi e deve seguire tanti aspetti.
    In un arbitraggio perfetto l'arbitro avrebbe dovuto fischiare dando il servizio alle avversarie appena la numero 7 commetteva fallo di invasione

  • @andreamontironi8773
    @andreamontironi8773 ปีที่แล้ว +3

    L’arbitro è solo e non può succedere che perda qualche cosa sotto rete soprattutto se l’azione è nei pressi del seggiolone perché la visuale è più stretta e vedendo anche i pali con le protezioni grosse che posso aver coperto la visuale sulla linea centrale

  • @fernandopio2583
    @fernandopio2583 ปีที่แล้ว +1

    🇲🇽 video volley ✋ salu2 buenos dias , aquí les dejo mí like 👍

  • @andreadeluca6758
    @andreadeluca6758 ปีที่แล้ว +2

    allenatore squadra nera ha perfettamente ragione. la giocatrice nel rientrare(la bionda ) mette tutto il piede all interno del campo avversario e non in zona libera. il problema che le atlete non conoscono il regolamento e fanno due sbagli: 1 vanno tutte dall arbitro. 2 parlano della palla e dell asta non menzionando l invasione del campo.(l allenatore di dispera)

  • @jessichinoni6617
    @jessichinoni6617 ปีที่แล้ว +3

    Ma infatti guardando la partita mi sono detta certo che quella che effettivamente ha recuperato andava bene, è stata la compagna(la 7) che ha fatto invasione passando sotto la rete 😂 mi sa che l'arbitro non ha fatto caso a lei è ha guardato solo la palla.. Bo 🙃

    • @videovolley
      @videovolley  ปีที่แล้ว +2

      OK ma se l'arbitro avesse guardato solo la palla dovrebbe aver visto che è rientrata nel campo della Besanese passando sopra il campo del DVB, all'interno dell'asta 😉

    • @jessichinoni6617
      @jessichinoni6617 ปีที่แล้ว +1

      Anche quello è vero 🙃 Bo arbitro un po' di parte magari

    • @simonsummer7715
      @simonsummer7715 ปีที่แล้ว +3

      @@videovolley Ho riguardato il video con un software la palla ritorna di poco all'esterno dell'antenna dopo il recupero quindi corretto però comunque sicuro c'era prima l'invasione sotto rete della giocatrice n.7 e si vede che l'arbitro segue la palla ma non vede la n.7......poi la seconda invasione di ritorno poteva essere vista si o quasi (sempre da punto di vista dall'arbitro), poi ho notato che l'arbitro segue il bagher della n.12 e la palla quindi possibile che si sia perso anche la seconda invasione di ritorno. E' vero che poi se segui la palla alcune cose possono non essere viste, molte invasioni e tocchi a muro non vengono viste per gioco molto veloce, qui l'arbitro è da solo e non ha neanche il secondo...ricordiamo. E poi comunque all'allenatore andava dato il cartellino giallo ha protestato ed entrato sul terreno di gioco! P.s.: qui purtroppo abbiamo alcune dirette FB-TH-cam ecc...che ci fanno da videocheck ma non immediato😂

  • @dariocampolucci8793
    @dariocampolucci8793 9 หลายเดือนก่อน

    La sette "sembra" passeggiare nel campo avversario,quello è (anche se grave!)l' unico fallo che vedo.Ma non mi sento di colpevolizzare l' arbitro ,quando si è soli,tra l'altro anche in fasi concitate, purtroppo qualcosa purtroppo può sfuggire.Non sono esseri infallibili,esattamente come non lo sono gli allenatori e i giocatori.

  • @elenaacmet5923
    @elenaacmet5923 ปีที่แล้ว +2

    hanno ragione le ragazze del DVB perché se voleva recuperare la palla doveva passare all’esterno non può passare sotto la rete

    • @videovolley
      @videovolley  ปีที่แล้ว +2

      In realtà è possibile passare sotto la rete (senza toccarla) ma senza calpestare il campo avversario (il piede sulla riga è consentito), ad esempio saltando l'angolo del campo avversario a sinistra, come ha fatto una delle due atlete della Besanese.

    • @elenaacmet5923
      @elenaacmet5923 ปีที่แล้ว +2

      aaa ok

  • @heyitspixi
    @heyitspixi ปีที่แล้ว +2

    Clamoroso. Spero che l'arbitro in causa veda in qualche modo questo filmato. Che vergogna. 😱😱😱

  • @barbaramarchisio6059
    @barbaramarchisio6059 ปีที่แล้ว +1

    Corso d’aggiornamento intensivo!!!!!!

  • @matteobiasi6299
    @matteobiasi6299 ปีที่แล้ว

    Che bella invasione 😂

  • @froeliuus
    @froeliuus 3 หลายเดือนก่อน

    Gente che urla manco pensando di essere in serie A