Concimazioni autunnali per vigneto e frutteto: Esiste il post raccolta perfetto?

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 20

  • @oraziomarino8934
    @oraziomarino8934 2 ปีที่แล้ว

    bUONGIORNO COMPLIMENTI PER I VIDEO. LE CHIEDO COME FARE PER RICONOSCERE QUALE CONCIME è UTILE PER IL MIO TERRENO? gRAZIE

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Orazio! Ti consiglio di guardare i video dalla Playlist Basic th-cam.com/play/PLr39fDKHaeSJDsQevRAznsNbFbAzC4GTe.html
      contengono tutto quello che ti serve per districarti al meglio nel mondo della concimazione. La base comunque sarebbe quella di fare un analisi e capire che terreno hai, da li in poi vai a colmare le carenze e migliorare la struttura.

  • @micfas4984
    @micfas4984 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, seguo il Vs canale con molto interesse, una cosa se somministro organo-minerale al terreno + biostimolanti, potassio, zinco e boro non è che nel caso degli agrumi e temperature non troppo fredde stimolo nuova vegetazione? Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao Mic, se eviti le botte di azoto, il problema non si pone. DEvi assicurarti di evitare prodotti che spingano le piante. Prediligiamo biostimolanti di origine vegetale e concimi con poco o pochissimo azoto. Questo vale ovviamente per le fasi in cui vogliamo contenere la pianta.

  • @dalidecommendatore3028
    @dalidecommendatore3028 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Mauro! E grazie... Soprattutto per i tuoi video.
    Sto guardando i tuoi video da una settimana e mi sono appassionato dall'aspetto tecnico che TU porti, anziché le solite "esperienze" od opinioni che a mio avviso sono come gossip.
    Ho una domanda per te: mi è venuta in mente un idea che forse è funzionale;
    Voglio piantare alberi da frutto, da produzione, una ventina per la mia famiglia e produrre tanto e bene.
    Ma la terra è molto compatta e argillosa.
    Ho pensato, per dare alle piante un substrato/humus adeguato e "carico" di micro-meso-macro nutrienti di fare uno scavo largo 40-60cm lungo tutto il perimetro delle piante.
    Ho un miniescavatore per farlo...
    Profondo 50-60cm.
    Inserire humus con pietra pomice (35lt a pianta circa) e inserire sotto l'humus due tubi in pvc drenanti avvolti nel geotessuto, per favorire l'areazione alle radici e sotto l'humus.
    Un po' ispirandomi all'aeroponica.
    Che ne dici?
    Potrebbe essere un potenziamento del sistema di coltura?
    Grazie infinite Mauro.
    (p.s. Mi si è impallato yt e forse vedi il commento 2 volte)

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Dalide, in generale utilizzare tubi drenanti può essere una buona soluzione. Abbinerei piante che resistano abbastanza bene a questo tipo di terreno. In generale, comunque, mi sembra un tentativo laborioso, ma fattibile.

    • @dalidecommendatore3028
      @dalidecommendatore3028 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy quindi può apportare molto beneficio una nutrizione "aerea" alle radici nelle piante da frutto..
      Spero invece non sia causa di problemi radicali/parassiti, muffe.. grazie intanto

  • @manuel4411
    @manuel4411 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, quando le gemme geemogliano male può dipendere dal forte freddo tardivo, ma sccade anche quando le temperature sono miti, in questo caso da cosa dipende ? C'è chi dice che sia un acaro un fungo non ricordo bene cosa, e consigliano di trattare in pre germogliamento... In piu alcune varietà sono più suscettibili.. Tu che idea e consigli hai in merito? Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Manuel, allora, in caso di danni da freddo le gemme si "bruciano" e difficilmente danno origine a germogli o frutti. Nel caso di temperature miti spesso si ha il problema che le piante non raggiungono il loro fabbisogno in freddo e quindi hanno una ripresa molto scalare e difficile (per questo ci sono alcuni prodotti che aiutano).
      Infine se stiamo parlando di drupacee possiamo avere il problema della Bolla. La bolla del pesco fa la sua comparsa tra fine inverno e inizio della primavera sui giovani germogli . Questi, vengono attaccati dal fungo nel momento dell'apertura delle gemme. Quando la gemma si apre e i germogli fuoriescono, essi risultano già deformati.

  • @adolfopiangevino9936
    @adolfopiangevino9936 2 ปีที่แล้ว

    tutto molto interessante.una domanda riguardo alla nutrizione delle gemme. Utilizzando boro e zinco sono microelementi validi per la differenziazione delle stesse,parliamo di drupacee,e quindi va somministrata in post raccolta? e se glistessi elementi possono essere utilizzati anche in prefioritura in altre specie.grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Adolfo, si sono microelementi utili, l'ideale è il post raccolta. Si può intervenire anche in pre fioritura, ma in quel caso non stiamo lavorando sulla nutrizione delle gemme, ma sulla vitalità dei fiori e sull'llegagione.

  • @pompilioperrone2812
    @pompilioperrone2812 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, facendo in autunno una concimazione organica al terreno, la pianta ne usufruisce o andando di lì a poco in riposo vegetativo non ne usufruisce perché il concime organico èlento ad agire? Le radici degli ulivi restano attive anche in inverno essendo sempreverdi? O conviene in autunno concimare con la fertirrigazione per non sprecare concime?
    Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Pompilio, la concimazione organica va benissimo, ma va fatta in autunno precoce. Per intenderci lo scopo è prendere il secondo picco di assorbimento radicale e lasciare che le eccedenze rimangano nel terreno a ripristinare la fertilità. Dobbiamo si nutrire la pianta, ma anche ridare al terreno quello che abbiamo preso.
      Unica annotazione bisogna esser precoci se si usano concimi organici, si può lasciar passare un po' più di tempo con i minerali più pronti nell'effetto. Se è già molto freddo e la pianta è ferma, rimanda tutto alla primavera.
      A presto!

    • @francobevilacqua3655
      @francobevilacqua3655 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy pm

    • @francobevilacqua3655
      @francobevilacqua3655 ปีที่แล้ว

      L

  • @FLORIONBALIKO
    @FLORIONBALIKO 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ,scusami se ti disturbo é un po' che ti seguo ,guardo i tuoi video perché un' mio professore di agronomia mi ha consigliato il tuo canale,e devo dirti che mi hai dato la motivazione per farmi aprire un canale TH-cam ,volevo sapere se si poteva fare una collaborazione dato che sarebbe bellissimo che ne so scambiarci due chiacchiere e magari parlare uno del canale dell'altro nei nostri rispettivi canali fammi sapere ciao grazie mille

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie mille del supporto a te e al tuo professore che ti ha consigliato il mio canale!
      Scrivimi una mail a mrcristofori@gmail.com
      Apresto

    • @FLORIONBALIKO
      @FLORIONBALIKO 3 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy ho scritto attendo tua risposta

  • @salvatorecantale2136
    @salvatorecantale2136 3 ปีที่แล้ว

    Quanti trattamenti fogliari bisogna fare

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Salvatore, già uno aiuta tantissimo, due sarebbe l'ideale.