Lei è di una chiarezza entusiasmante, oltre ad affrontare gli argomenti con perizia. Io vorrei però farle una domanda che concerne il video del sovescio e che mi viene in mente solo ora: cosa ne pensa del sovescio senza interramento! Io sto sperimentando una coltura conservativa, perciò sono interessata a questa cosa. Grazie mille!
sempre molto esaustivo.vorrei chiederle in fase di impianto di un vigneto da vino,non ptendo utiizzare le micorizze in ogni buca .quale sarebbe il metodo piu'efficace e che quantita' di micorizze andrebbe utilizata.grazie
Ciao! Ho sradicato una siepe di Leylandii che era stata colpita dalle classiche malattie funginee della pianta. Le sostituisco con altre piante di Leylandii (per continuità con le altre parti di siepe) e procederò quindi con trattamento funghicida su terreno e sul nuovo impianto. Visto che non posso esimermi dal funghicida, non inserisco neanche le micorrizze in buca, corretto? Grazie !
Nel farti i complimenti per il canale e per il contributo importante che dai con le tue informazioni e spiegazioni sempre interessanti ed essenziali, vorrei chiedere se era possibile fare un video su humus di lombrico per capire il suo beneficio per la natura e le sue peculiarità, grazie
Ciao Paolo, grazie mille per i complimenti e per il suggerimento! Sicuramente argomento interessante quello dell'humus di lombrico, certamente lo tratterò nelle prossime settimane.
Buongiorno video veramente molto interessante le chiedo di parlare se è possibile delle micoreeze nei prati,il mio già impiantato da due anni un prato non seminato ma a rotoli .circa 80mq Volevo sapere quando e come si può dare ma soprattutto quale comprare visto che lei ha spiegato in modo esaustivo che non tutto i prodotti sono validi lei ha una marca a cui posso approcciarmi Grazie mille e complimenti
Ciao, sicuramente tornerò sull'argomento micorrize. Per quanto riguarda marche e aziende, se controlli i commenti sotto i due video sulle micorrize che ho fatto trovi diversi link con indicati alcuni prodotti.
Due video fondamentali, adesso dopo tanto sentirne parlare ho capito qualcosa sulle micorizze, con qualche allert che non guasta. Un chiarimento però, in un video sull’argomento ho sentito che le radici devono essere legnose, ma le pubblicizzano e mi sembra di capire dal video che vadano bene anche per il prato, cosa ne dici? Grazie
Ciao, mi chiamo Giorgio e sono un appassionato. Grazie innanzitutto per i tuoi video molto interessanti e spiegati bene. Vorrei chiederti un consiglio tecnico. Sto per avviare un'attività di fabbricazione concimi e terricci per orticole e fiori. Mi piacerebbe realizzare un prodotto con micorrize incorporate. Dicevi che il prodotto in commercio ha una durata limitata. Se lo introduco subito nei miei sacchi di humus, dura di più? Se chi lo userà dopo 6 mesi, ad esempio, ne riceverà ancora i benefici? Grazie
Ciao Giorgio, scusami se posso risultare brusco, ma se lo introduci nei tuoi concimi sei tu a garantirne la durata e la vitalità. Solo chi te li fornisce può rispondere a questa domanda, saranno loro a darti indicazione sulla durata. Se li introduci nei sacchi di humus probabilmente si riattiveranno a causa dell'umidità e solo alcune specie ti garantiranno una buona vitalità.
Buongiorno, in agricoltura ci dicono di usarle insieme ai trattamenti diserbanti. Quello che chiedo è: un prodotto vivo che viene miscelato insieme ai diserbi può essere disattivato? Grazie 😊😊😊😊
Grazie. Potrebbe indicare come praticamente utilizzarlo? (Il terreno deve essere umido, se si asciuga, metodo di uso ecc.ecc.) io già lo uso in confezione liquida. Che scadenza ha'?
Buongiorno Mario, molto di quello che mi chiedi è spiegato nel primo video (questo è il secondo che chiarisce alcuni punti): th-cam.com/video/g7BTlXJAz-I/w-d-xo.html In generale comunque un prodotto liquido lo puoi impiegare annaffiando le piante o in fase di messa a dimora. Il terreno umido aiuta le consociazioni a formarsi. La scadenza dipende dal formulato, se è di buona qualità deve essere indicata in etichetta.
essendomi trasferito in un nuovo orto era incolto da molti anni (10 o 15) ho notato dei piccoli funghi in superfice . che vuol dire che e un terreno acido? va bene usare le micorrize per trapiantare le piantine? grazie
Ciao Giuseppe, i funghi indicano sicuramente un terreno con una buona dotazione di sostanza organica e buona umidità. Per quanto riguarda il pH ti consiglierei comunque di fare un test in quanto ci può essere molta variabilità. Con le micorrize vai alla grande, non c'è assolutamente nessun problema, anzi!
Sono meglio quelle che funzionano. non è tanto questione della formulazione, quanto di come ti è più comodo utilizzarle e della serietà del produttore.
Buo giorno, ,alcuni fornitori di micorizie lasciano intendere che per le micorizie, se ben conservate al fresco e al buio possono durerebbe a V be ‘jin a. P
Buongiorno, ho apprezzato moltissimo i suoi video sull'argomento "micorrize", torno al problema che ha suscitato allarme, ovvero uso nelle piante in vaso. La domanda è però molto particolare: sono un bonsaista e come lei ben sa i Bonsai si coltivano in vasi molto piccoli rispetto alle dimensioni della pianta. Recentemente si sta diffondendo l'uso di micorrize, trichoderma e batteri della rizosfera anche in questo tipo di coltivazione.Il problema della saturazione è uno dei tarli che mi ha afflitto fin da subito, anche perchè uno dei punti fondamentali nella coltivazione Bonsai è il mantenimento dell'aria tellurica. Per questo noi utilizziamo substrati particolari a struttura granulare (Akadama, Pomice, Lapillo e Zeolite), cioè, in sostanza il nostro terreno è fatto soltanto di granelli che vanno dai 2 ai 5 millimetri di diametro in modo tale da ottenere sempre aria nel substrato e da consentire un libero deflusso dell'acqua di irrigazione così da rendere impossibile l'asfissia radicale. Ritiene che in questa condizione particolare le micorrize si possano continuare a utilizzare senza rischi oppure no? Grazie anticipatamente per la risposta che vorrà darmi. Buon lavoro. G.B.
Ciao Giuseppe, grazie del supporto. In generale la domanda che io mi porrei è: le micorrize sono così indispensabili per i tuoi bonsai? Il fatto che si diffondano non significa che sono la soluzione migliore. Indubbiamente, a mio avviso, con micorrize molto prolifere il rischio di dover rinvasare spesso c'è e comunque la situazione va monitorata. Con i batteri probabilmente la situazione è un po' diversa, ma ammetto non ho esperienza diretta sui bonsai.
@@plantnutritionalchemy Giusta osservazione da parte sua ed errore da parte mia che ho mancato nello specificare alcuni punti base: 1) Le radici dei bonsai: In natura gli alberi hanno uno spazio a disposizione che, fatte le dovute proporzioni, potremmo definire praticamente illimitato. Nel Bonsai non è così perchè la pianta, per una buona parte della sua vita, è in un vaso proporzionalmente più piccolo del normale quindi l'apparato radicale del Bonsai viene da noi coltivatori educato e costruito in modo da avere e mantenere radici capillari vicinissime al piede della pianta. questo consente all'albero di vivere bene in uno spazio ristretto ma contestualmente espone le radici capillari a essere più vulnerabili a shock termici e idrici e quindi la protezione delle micorrize verrebbe a essere utile. 2) Il substrato del Bonsai: I Bonsai non vengono coltivati in terra normale come le altre piante ma in substrati granulari, praticamente di per se inerti, così da ottenere sempre le condizioni di ossigenazione ideali per evitare l'asfissia radicale. Il nutrimento viene somministrato mediante concimazioni su base organica così da controllare sempre quanto e come viene nutrita la pianta. In questa situazione l'impianto di micorrize, batteri e trochoderma verrebbe utile in quanto elemento che aiuta e distribuisce meglio il nutrimento alla pianta. 3) Alcune specie arboree, quando coltivate in vaso, come molte conifere e anche latifoglie tipo la famiglia delle querce tendono ad avere crescita stentata nonostante la nutrizione venga effettuata, se non sono aiutate dalle micorrize. Quindi la risposta alla sua domanda è: "Sì, le micorrize e i batteri della rizosfera servono anche nel Bonsai". Se il problema fosse solo nel dover rinvasare più spesso, allora direi che può andare bene. Il rinvaso nel Bonsai è una cosa che si fa abbastanza di frequente anche nella normalità, proprio per mantenere un apparato radicale fine e sano. Grazie per il suo tempo e per la sua consulenza. Buon lavoro. G.B.
Salve. Anzitutto complimenti per l'ottima esposizione. Su delle piantine di carrubo installate da 6 mesi in campo aperto, può essere utile diluire in annaffiatura le micorrizze?
Ciao Antonino, in generale, a meno che il carrubo non sia una delle piante con cui le micorrize on fanno simbiosi, l'utilità c'è sempre. Tieni presente nel caso tu faccia trattamenti con fungicidi sistemici che questi potrebbero diminuire l'efficacia o richiederti un nuovo trattamento.
Ciao Libero, quale che sia il concime, le micorrize devono essere esplicitate in etichetta. COmunque si mi è capitato di vedere alcuni concimi pellettati che avevano anche l'inoculo di funghi micorrizici. Non tutti lo hanno però...
Ho appena trovato il suo canale, mi sono iscritto perché lo trovo molto interessante e professionale, complimenti. Le faccio subito una domanda da inesperto (non ho mai usato micorrize) ho un prato nel mio giardino di 500 mq. in che modo posso procedere per somministrarle? La ringrazio.
Ciao Elio, benvenuto tra noi "Alchimisti" dell'agricoltura. Allora è molto semplice puoi prendere un prodotto da diluire in acqua e spargerlo un po' per volta sino a quando le micorrize non hanno attecchito (basta sollevare una zolla e controllare). In ogni caso trovi qualche indicazione in più su questo mio primo video sull'argomento th-cam.com/video/g7BTlXJAz-I/w-d-xo.html La sezione è quella dedicata al prato. A presto
@@plantnutritionalchemy Le chiedo un'ulteriore approfondimento, ho una pompa elettrica che uso per irrorare gli insetticidi ecc. posso usare questa anche per le micorrize? Nel senso che una volta irrorate rimangono in superficie, è sufficiente fare seguire l'irrigazione per farle penetrare nel terreno?
Dipende molto dal prodotto che acquisterai, la cosa migliore è guardare in etichetta come ti consigliano di utilizzarlo. In ogni caso non credo che una pompa a spalla sia la scelta più adatta il rischio è che la penetrazione nel terreno sia davvero molto lenta. Sicuramente in quel caso userei successivamente l'irrigazione.
Salve, ho scoperto ora con piacere questo canale sull'agricoltura (e mi sono anche iscritto) dato che sono un professionista e mi occupo di colture in serra di orticole... Vale la pena usare le micorizze in coltura protetta come lei ha accennato nel primo video sull'argomento?
Ciao complimenti per tutto ..domanda ,,il mio orto e infettato da NEMATODI,,LE MICORRIZE ,mi possono aiutare a controllare e a disinfettare questo orto?.grazie ..
Non tutte le crucifere sono inabilitate a istituire simbiosi micorrizica, Dalla letteratura circa ill 20% può farlo, non sono riuscito a TROVARE quali siamo queste abilitate a farlo, è possibile risalire a quali siano?? QUALUNQUE esse siano ,,anche se non di interesse agrario immediato
Ciao Maurizio, come te, ho trovato pochissime cose sull'argomento in Italiano. Cercando ho trovato alcuni articoli scientifici in inglese che trattano l'argomento in varia maniera (in questa lingua si trova molto più materiale su questo materia). Unica notizia di rilievo è relativa alla la capacità del Trichoderma di favorire la micorrizazione delle crucifere, anche quelle non particolarmente compatibili (ovviamente nulla di paragonabile alle piante ospiti tradizionali). Ad ogni modo non avendo mai avuto la necessità di approfondire l'argomento non ho molte notizie in più sulle crucifere che possono stringere simbiosi con le micorrize, mi spiace.
ciao, complimenti anche da parte mia per il canale e la professionalità che metti a disposizione di tutti. volevo chiederti, una volta somministrate le micorizze, si può proseguire la nutrizione con concimi minerali o sarebbe più opportuno utilizzare concimi di natura organica? indipendentemente dal macroelemento somministrato;grazie :-)
Ciao Giuseppe e benvenuto, nessun problema con la concimazione minerale che anzi si avvantaggia molto della presenza di Micorrize. Stai giusto attento ai microelementi (rame in particolare) e allo zolfo che ovviamente hanno azione fungicida e potrebbero dare qualche problema (puoi andare per via fogliare).
@@plantnutritionalchemy pesavo che la concimazione minerale avrebbe potuto "uccidere" le micorizze, di fatto invece mi sembra di capire che il problema lo creano i 2 elementi che hai indicato 🙂. si il fogliare ormai è diventato un toccasana.
Buonasera , volevo domandare ( ci provo non so se è corretto ) se si possono miscelare le micorrize con un concime liquido e se no quando va somministrato un concime liquido pk a livello di tempo dopo aver dato le micorrize ? Grazie in anticipo
Salve , devo piantare nel mio orto 10 piantine di nocciolo a radice nuda , mi consiglia di micorizzarle ? se la risposta è affermativa che prodotto mi consiglia ? . Grazie . Cordiali saluti e complimenti per i video.
Ciao Michele, vai pure tranquillo con il Nocciolo e le Micorrize. Qui sotto ti metto il link a qualche prodotto di cui conosco l'azienda produttrice: amzn.to/3EkThcL amzn.to/3KGJNe5 amzn.to/3KGJNe5 Valgono comunque i consigli che do nel video per decidere quali micorrize acquistare (c'è anche l'altro video, la parte 1 se non lo hai visto) p.s. i link ad amazon sono link affiliato e se li utilizzi a te non costa nulla in più e aiuti a supportare il canale.
Buongiorno oggi stesso ho acquistato prodotto da un'azienda del Mantovano ora mi chiedo, la confezione è una scatola di cartone con all'interno un sacchetto non contiene nessuna data ne di produzione nedi scadenza perciò domanda Come faccio a capire ad avere la certezza che il prodotto sia ancora valido perché non c'è nessuna data né di scadenza e appunto di produzione grazie Complimenti per il canale molto molto interessante
Ciao Pietro, unico modo senza dati è quello di provarli! Prendi due piantine in vaso, su una li utilizzi, sull'altra no. Dopo un mesetto in cui le hai tenute in condizioni ideali di crescita, svasi e controlli l'apparato radicale della piantina trattata se presenta le micorrize oppure ha un apparato radicale più sviluppato funzionano. Dalla sola confezione senza dati di produzione o scadenza è impossibile fare qualunque speculazione e bisogna fidarsi del rivenditore e del produttore (sii ottimista, non tutti sono dei farabutti ).
Buongiorno è sempre per il discorso della scadenza del prodotto della mikoryza l'alternativaè l'acquisto on-line ma di solito queste confezioni Ce ne sono anche con una data di scadenza o comunque di produzione? Grazie della risposta
@@plantnutritionalchemy buongiorno io vorrei approfittare della sua competenza e gentilezza ma non è possibile sapere avere una marca una ditta che appunto vende un prodotto con data di produzione scadenza o perlomeno la data di produzione perché altrimenti io nella mia poca capacità di navigare su internet non saprei dove dove sbattere La testa....La ringrazio,l'ho appena scoperto il canale e mi sono iscritto perché comunque è molto interessante perché spiegato molto bene grazie davvero
@@plantnutritionalchemy buongiorno da come lei mi ha consigliato Sono andato sul canale e ho acquistato da MycoApply DR micorrizzie e mi è arrivato oggi.. il costo era di 41 euro per 500 grammi di polvere però con mia sorpresa il Lotto e la data di confezionamento è il 6 giugno del 2019 non è che sia proprio contento perché dalle considerazioni consigli che ha dato lei sul sito sul suo sito è un po' vecchiotto come confezionamento accidenti e ancora accidenti... La saluto
Salve, video come sempre molto interessante come tutti gli altri, anche se i video che ritengo più interessanti e utili sono i video relativi ai piani di concimazione di una specifica coltura, ad esempio il video sul piano di concimazione del pomodoro lo reputo il migliore, sarebbe interessante vedere altri video di questo tipo riguardanti altre colture. In ogni caso ancora complimenti per l’ottima qualità dei video
Grazie Luis, sia del supporto che dei consigli. Arriveranno certamente i video monografici su altre colture, cerco di spaziare un po'a per toccare anche gli altri argomenti riguardanti la nutrizione. L'obiettivo finale è quello di poter fornire gli strumenti per adattare o progettare il piano di concimazione delle proprie colture in autonomia! Grazie ancora del suggerimento!
@@plantnutritionalchemy quindi non posso utilizzare le micorrize su substrato di torba corteccia e materiale inerte drenante come argilla espansa? Ho appena comprato oggi una confezione di micorrize proprie per tali piante
Su materiale inerte è più difficile far attecchire le micorrize, la torba non è certo inerte, comunque, solo l'argilla espansa lo è. Quindi vai pure senza remore!
Potrei dirti tutte, ma bisogna togliere quelle che non creano simbiosi con i funghi e quelle a cui si somministrano fungicidi sistemici che vanno a distruggere i funghi. Per tutte le altre è super vantaggioso!
Micorrizze nella coltura in vaso con terriccio a base di torba e pomice. Sono un vivaista. Grazie
Lei è di una chiarezza entusiasmante, oltre ad affrontare gli argomenti con perizia. Io vorrei però farle una domanda che concerne il video del sovescio e che mi viene in mente solo ora: cosa ne pensa del sovescio senza interramento! Io sto sperimentando una coltura conservativa, perciò sono interessata a questa cosa. Grazie mille!
Grazie mille....è tutto più chiaro!
Grazie a te del feedback!
Grazie, video chiaro ed esaustivo.
Grazie a te Daniele per il commento!
Ok seguendo il video ho avuto la risposta. Grazie ancora
Figurati!
Divulgatore scientifico, mica semplice TH-camr 😁💯 complimenti
Grazie mille Andrea, Arrossisco! ☺
sempre molto esaustivo.vorrei chiederle in fase di impianto di un vigneto da vino,non ptendo utiizzare le micorizze in ogni buca .quale sarebbe il metodo
piu'efficace e che quantita' di micorizze andrebbe utilizata.grazie
Ciao!
Ho sradicato una siepe di Leylandii che era stata colpita dalle classiche malattie funginee della pianta. Le sostituisco con altre piante di Leylandii (per continuità con le altre parti di siepe) e procederò quindi con trattamento funghicida su terreno e sul nuovo impianto. Visto che non posso esimermi dal funghicida, non inserisco neanche le micorrizze in buca, corretto? Grazie !
Bei video. Consigli micorrize per Bonsai, in substrato pomice argilla espansa lapillo e terriccio?
buongiorno volevo sapere se hai dei suggerimenti su prodotti e marca di micorrizze
Nel farti i complimenti per il canale e per il contributo importante che dai con le tue informazioni e spiegazioni sempre interessanti ed essenziali, vorrei chiedere se era possibile fare un video su humus di lombrico per capire il suo beneficio per la natura e le sue peculiarità, grazie
Ciao Paolo, grazie mille per i complimenti e per il suggerimento! Sicuramente argomento interessante quello dell'humus di lombrico, certamente lo tratterò nelle prossime settimane.
@@plantnutritionalchemy grazie a te per la risposta e le info che ci dai, sicuramente ti continuo a seguire e buon lavoro, ciao a presto
Buongiorno video veramente molto interessante le chiedo di parlare se è possibile delle micoreeze nei prati,il mio già impiantato da due anni un prato non seminato ma a rotoli .circa 80mq
Volevo sapere quando e come si può dare ma soprattutto quale comprare visto che lei ha spiegato in modo esaustivo che non tutto i prodotti sono validi lei ha una marca a cui posso approcciarmi
Grazie mille e complimenti
Ciao, sicuramente tornerò sull'argomento micorrize. Per quanto riguarda marche e aziende, se controlli i commenti sotto i due video sulle micorrize che ho fatto trovi diversi link con indicati alcuni prodotti.
Ciao! Bellissimi video!
Se lasciassi ciocchi di legno sulla superficie dell’orto, avrei un incremento dello sviluppo di micorrize?
Due video fondamentali, adesso dopo tanto sentirne parlare ho capito qualcosa sulle micorizze, con qualche allert che non guasta. Un chiarimento però, in un video sull’argomento ho sentito che le radici devono essere legnose, ma le pubblicizzano e mi sembra di capire dal video che vadano bene anche per il prato, cosa ne dici?
Grazie
Si possono utilizzare sulle cactaceae?
Ciao, mi chiamo Giorgio e sono un appassionato. Grazie innanzitutto per i tuoi video molto interessanti e spiegati bene. Vorrei chiederti un consiglio tecnico. Sto per avviare un'attività di fabbricazione concimi e terricci per orticole e fiori. Mi piacerebbe realizzare un prodotto con micorrize incorporate. Dicevi che il prodotto in commercio ha una durata limitata. Se lo introduco subito nei miei sacchi di humus, dura di più? Se chi lo userà dopo 6 mesi, ad esempio, ne riceverà ancora i benefici? Grazie
Ciao Giorgio, scusami se posso risultare brusco, ma se lo introduci nei tuoi concimi sei tu a garantirne la durata e la vitalità. Solo chi te li fornisce può rispondere a questa domanda, saranno loro a darti indicazione sulla durata. Se li introduci nei sacchi di humus probabilmente si riattiveranno a causa dell'umidità e solo alcune specie ti garantiranno una buona vitalità.
Buongiorno, in agricoltura ci dicono di usarle insieme ai trattamenti diserbanti. Quello che chiedo è: un prodotto vivo che viene miscelato insieme ai diserbi può essere disattivato? Grazie 😊😊😊😊
Grazie. Potrebbe indicare come praticamente utilizzarlo? (Il terreno deve essere umido, se si asciuga, metodo di uso ecc.ecc.) io già lo uso in confezione liquida. Che scadenza ha'?
Buongiorno Mario, molto di quello che mi chiedi è spiegato nel primo video (questo è il secondo che chiarisce alcuni punti):
th-cam.com/video/g7BTlXJAz-I/w-d-xo.html
In generale comunque un prodotto liquido lo puoi impiegare annaffiando le piante o in fase di messa a dimora. Il terreno umido aiuta le consociazioni a formarsi. La scadenza dipende dal formulato, se è di buona qualità deve essere indicata in etichetta.
essendomi trasferito in un nuovo orto era incolto da molti anni (10 o 15) ho notato dei piccoli funghi in superfice . che vuol dire che e un terreno acido? va bene usare le micorrize per trapiantare le piantine? grazie
Ciao Giuseppe, i funghi indicano sicuramente un terreno con una buona dotazione di sostanza organica e buona umidità. Per quanto riguarda il pH ti consiglierei comunque di fare un test in quanto ci può essere molta variabilità. Con le micorrize vai alla grande, non c'è assolutamente nessun problema, anzi!
Quale. Micorrize sono meglio? Quelle liquidi o in polvere che si trovano in miscela con il concime.
Sono meglio quelle che funzionano. non è tanto questione della formulazione, quanto di come ti è più comodo utilizzarle e della serietà del produttore.
Buongiorno, ottimo video.
Quindi nel caso di colture di mirtilli in terreno l'effetto potrebbe durare anche molti anni, è corretto? Grazie
Buo giorno, ,alcuni fornitori di micorizie lasciano intendere che per le micorizie, se ben conservate al fresco e al buio possono durerebbe a V be ‘jin a. P
Possono durare anche 2 anni! E’ vero!
Buongiorno, ho apprezzato moltissimo i suoi video sull'argomento "micorrize", torno al problema che ha suscitato allarme, ovvero uso nelle piante in vaso. La domanda è però molto particolare: sono un bonsaista e come lei ben sa i Bonsai si coltivano in vasi molto piccoli rispetto alle dimensioni della pianta. Recentemente si sta diffondendo l'uso di micorrize, trichoderma e batteri della rizosfera anche in questo tipo di coltivazione.Il problema della saturazione è uno dei tarli che mi ha afflitto fin da subito, anche perchè uno dei punti fondamentali nella coltivazione Bonsai è il mantenimento dell'aria tellurica. Per questo noi utilizziamo substrati particolari a struttura granulare (Akadama, Pomice, Lapillo e Zeolite), cioè, in sostanza il nostro terreno è fatto soltanto di granelli che vanno dai 2 ai 5 millimetri di diametro in modo tale da ottenere sempre aria nel substrato e da consentire un libero deflusso dell'acqua di irrigazione così da rendere impossibile l'asfissia radicale. Ritiene che in questa condizione particolare le micorrize si possano continuare a utilizzare senza rischi oppure no? Grazie anticipatamente per la risposta che vorrà darmi. Buon lavoro. G.B.
Ciao Giuseppe, grazie del supporto. In generale la domanda che io mi porrei è: le micorrize sono così indispensabili per i tuoi bonsai?
Il fatto che si diffondano non significa che sono la soluzione migliore. Indubbiamente, a mio avviso, con micorrize molto prolifere il rischio di dover rinvasare spesso c'è e comunque la situazione va monitorata. Con i batteri probabilmente la situazione è un po' diversa, ma ammetto non ho esperienza diretta sui bonsai.
@@plantnutritionalchemy Giusta osservazione da parte sua ed errore da parte mia che ho mancato nello specificare alcuni punti base:
1) Le radici dei bonsai: In natura gli alberi hanno uno spazio a disposizione che, fatte le dovute proporzioni, potremmo definire praticamente illimitato. Nel Bonsai non è così perchè la pianta, per una buona parte della sua vita, è in un vaso proporzionalmente più piccolo del normale quindi l'apparato radicale del Bonsai viene da noi coltivatori educato e costruito in modo da avere e mantenere radici capillari vicinissime al piede della pianta. questo consente all'albero di vivere bene in uno spazio ristretto ma contestualmente espone le radici capillari a essere più vulnerabili a shock termici e idrici e quindi la protezione delle micorrize verrebbe a essere utile.
2) Il substrato del Bonsai: I Bonsai non vengono coltivati in terra normale come le altre piante ma in substrati granulari, praticamente di per se inerti, così da ottenere sempre le condizioni di ossigenazione ideali per evitare l'asfissia radicale. Il nutrimento viene somministrato mediante concimazioni su base organica così da controllare sempre quanto e come viene nutrita la pianta. In questa situazione l'impianto di micorrize, batteri e trochoderma verrebbe utile in quanto elemento che aiuta e distribuisce meglio il nutrimento alla pianta.
3) Alcune specie arboree, quando coltivate in vaso, come molte conifere e anche latifoglie tipo la famiglia delle querce tendono ad avere crescita stentata nonostante la nutrizione venga effettuata, se non sono aiutate dalle micorrize.
Quindi la risposta alla sua domanda è: "Sì, le micorrize e i batteri della rizosfera servono anche nel Bonsai". Se il problema fosse solo nel dover rinvasare più spesso, allora direi che può andare bene. Il rinvaso nel Bonsai è una cosa che si fa abbastanza di frequente anche nella normalità, proprio per mantenere un apparato radicale fine e sano.
Grazie per il suo tempo e per la sua consulenza.
Buon lavoro.
G.B.
Salve. Anzitutto complimenti per l'ottima esposizione. Su delle piantine di carrubo installate da 6 mesi in campo aperto, può essere utile diluire in annaffiatura le micorrizze?
Ciao Antonino, in generale, a meno che il carrubo non sia una delle piante con cui le micorrize on fanno simbiosi, l'utilità c'è sempre. Tieni presente nel caso tu faccia trattamenti con fungicidi sistemici che questi potrebbero diminuire l'efficacia o richiederti un nuovo trattamento.
Salve, volevo chiedere se nei concimi pellettati si trovano le micorrize.
Ciao Libero, quale che sia il concime, le micorrize devono essere esplicitate in etichetta. COmunque si mi è capitato di vedere alcuni concimi pellettati che avevano anche l'inoculo di funghi micorrizici. Non tutti lo hanno però...
Ho appena trovato il suo canale, mi sono iscritto perché lo trovo molto interessante e professionale, complimenti.
Le faccio subito una domanda da inesperto (non ho mai usato micorrize) ho un prato nel mio giardino di 500 mq. in che modo posso procedere per somministrarle?
La ringrazio.
Ciao Elio, benvenuto tra noi "Alchimisti" dell'agricoltura. Allora è molto semplice puoi prendere un prodotto da diluire in acqua e spargerlo un po' per volta sino a quando le micorrize non hanno attecchito (basta sollevare una zolla e controllare). In ogni caso trovi qualche indicazione in più su questo mio primo video sull'argomento
th-cam.com/video/g7BTlXJAz-I/w-d-xo.html
La sezione è quella dedicata al prato.
A presto
@@plantnutritionalchemy
Le chiedo un'ulteriore approfondimento, ho una pompa elettrica che uso per irrorare gli insetticidi ecc. posso usare questa anche per le micorrize?
Nel senso che una volta irrorate rimangono in superficie, è sufficiente fare seguire l'irrigazione per farle penetrare nel terreno?
Dipende molto dal prodotto che acquisterai, la cosa migliore è guardare in etichetta come ti consigliano di utilizzarlo. In ogni caso non credo che una pompa a spalla sia la scelta più adatta il rischio è che la penetrazione nel terreno sia davvero molto lenta. Sicuramente in quel caso userei successivamente l'irrigazione.
Salve, ho scoperto ora con piacere questo canale sull'agricoltura (e mi sono anche iscritto) dato che sono un professionista e mi occupo di colture in serra di orticole...
Vale la pena usare le micorizze in coltura protetta come lei ha accennato nel primo video sull'argomento?
Ciao Luigi, sulle colture giuste possono dare certamente buoni risultati. Evita brassicacee e chenopodiacee, ma sul resto vai tranquillo.
Ciao complimenti per tutto ..domanda ,,il mio orto e infettato da NEMATODI,,LE MICORRIZE ,mi possono aiutare a controllare e a disinfettare questo orto?.grazie ..
Ciao Pio, ci sono dei funghi nematoparassiti, ma non sono le micorrize classiche. Ti consiglio di cercare prodotti specifici contro i nematodi.
Non tutte le crucifere sono inabilitate a istituire simbiosi micorrizica, Dalla letteratura circa ill 20% può farlo, non sono riuscito a TROVARE quali siamo queste abilitate a farlo, è possibile risalire a quali siano?? QUALUNQUE esse siano ,,anche se non di interesse agrario immediato
Ciao Maurizio, come te, ho trovato pochissime cose sull'argomento in Italiano. Cercando ho trovato alcuni articoli scientifici in inglese che trattano l'argomento in varia maniera (in questa lingua si trova molto più materiale su questo materia). Unica notizia di rilievo è relativa alla la capacità del Trichoderma di favorire la micorrizazione delle crucifere, anche quelle non particolarmente compatibili (ovviamente nulla di paragonabile alle piante ospiti tradizionali). Ad ogni modo non avendo mai avuto la necessità di approfondire l'argomento non ho molte notizie in più sulle crucifere che possono stringere simbiosi con le micorrize, mi spiace.
ciao, complimenti anche da parte mia per il canale e la professionalità che metti a disposizione di tutti. volevo chiederti, una volta somministrate le micorizze, si può proseguire la nutrizione con concimi minerali o sarebbe più opportuno utilizzare concimi di natura organica? indipendentemente dal macroelemento somministrato;grazie :-)
Ciao Giuseppe e benvenuto, nessun problema con la concimazione minerale che anzi si avvantaggia molto della presenza di Micorrize. Stai giusto attento ai microelementi (rame in particolare) e allo zolfo che ovviamente hanno azione fungicida e potrebbero dare qualche problema (puoi andare per via fogliare).
@@plantnutritionalchemy pesavo che la concimazione minerale avrebbe potuto "uccidere" le micorizze, di fatto invece mi sembra di capire che il problema lo creano i 2 elementi che hai indicato 🙂. si il fogliare ormai è diventato un toccasana.
Buonasera , volevo domandare ( ci provo non so se è corretto ) se si possono miscelare le micorrize con un concime liquido e se no quando va somministrato un concime liquido pk a livello di tempo dopo aver dato le micorrize ?
Grazie in anticipo
Posso usare le micorrize dopo aver concimano con organico e chimico?
Premesso che ha parlato di granulare e in polvere. Trovandoci posso chiederLe se non è consigliato o inutile per alcune orticole?
Di solito sono utili su quasi tutte le colture.
I vivaisti usano le micorrizie sulle piantine in vivaio oppure ormoni radicanti?
Salve , devo piantare nel mio orto 10 piantine di nocciolo a radice nuda , mi consiglia di micorizzarle ? se la risposta è affermativa che prodotto mi consiglia ? . Grazie . Cordiali saluti e complimenti per i video.
Ciao Michele, vai pure tranquillo con il Nocciolo e le Micorrize.
Qui sotto ti metto il link a qualche prodotto di cui conosco l'azienda produttrice:
amzn.to/3EkThcL
amzn.to/3KGJNe5
amzn.to/3KGJNe5
Valgono comunque i consigli che do nel video per decidere quali micorrize acquistare (c'è anche l'altro video, la parte 1 se non lo hai visto)
p.s. i link ad amazon sono link affiliato e se li utilizzi a te non costa nulla in più e aiuti a supportare il canale.
@@plantnutritionalchemy Che dire sempre mille grazie . Veramente bravo soprattutto anche nei consigli .
Buongiorno oggi stesso ho acquistato prodotto da un'azienda del Mantovano ora mi chiedo, la confezione è una scatola di cartone con all'interno un sacchetto non contiene nessuna data ne di produzione nedi scadenza perciò domanda Come faccio a capire ad avere la certezza che il prodotto sia ancora valido perché non c'è nessuna data né di scadenza e appunto di produzione grazie Complimenti per il canale molto molto interessante
Ciao Pietro, unico modo senza dati è quello di provarli! Prendi due piantine in vaso, su una li utilizzi, sull'altra no. Dopo un mesetto in cui le hai tenute in condizioni ideali di crescita, svasi e controlli l'apparato radicale della piantina trattata se presenta le micorrize oppure ha un apparato radicale più sviluppato funzionano.
Dalla sola confezione senza dati di produzione o scadenza è impossibile fare qualunque speculazione e bisogna fidarsi del rivenditore e del produttore (sii ottimista, non tutti sono dei farabutti ).
Buongiorno è sempre per il discorso della scadenza del prodotto della mikoryza l'alternativaè l'acquisto on-line ma di solito queste confezioni Ce ne sono anche con una data di scadenza o comunque di produzione? Grazie della risposta
Si Pietro la maggior parte dei produttori mette almeno la data di produzione, i migliori anche quella di scadenza.
@@plantnutritionalchemy buongiorno io vorrei approfittare della sua competenza e gentilezza ma non è possibile sapere avere una marca una ditta che appunto vende un prodotto con data di produzione scadenza o perlomeno la data di produzione perché altrimenti io nella mia poca capacità di navigare su internet non saprei dove dove sbattere La testa....La ringrazio,l'ho appena scoperto il canale e mi sono iscritto perché comunque è molto interessante perché spiegato molto bene grazie davvero
Ciao Pietro, grazie del supporto e dell'apprezzamento:
Con queste vai tranquillo:
amzn.to/3uLSMFl
A presto
Mauro
@@plantnutritionalchemy buongiorno da come lei mi ha consigliato Sono andato sul canale e ho acquistato da MycoApply DR micorrizzie e mi è arrivato oggi.. il costo era di 41 euro per 500 grammi di polvere però con mia sorpresa il Lotto e la data di confezionamento è il 6 giugno del 2019 non è che sia proprio contento perché dalle considerazioni consigli che ha dato lei sul sito sul suo sito è un po' vecchiotto come confezionamento accidenti e ancora accidenti... La saluto
Salve, video come sempre molto interessante come tutti gli altri, anche se i video che ritengo più interessanti e utili sono i video relativi ai piani di concimazione di una specifica coltura, ad esempio il video sul piano di concimazione del pomodoro lo reputo il migliore, sarebbe interessante vedere altri video di questo tipo riguardanti altre colture. In ogni caso ancora complimenti per l’ottima qualità dei video
Grazie Luis, sia del supporto che dei consigli. Arriveranno certamente i video monografici su altre colture, cerco di spaziare un po'a per toccare anche gli altri argomenti riguardanti la nutrizione. L'obiettivo finale è quello di poter fornire gli strumenti per adattare o progettare il piano di concimazione delle proprie colture in autonomia!
Grazie ancora del suggerimento!
Salve posso sapere se le orchidee possono essere interessate al processo di simbiosi micorrize per esempio le terricole cymbidium
Ciao Max, assolutamente sì. Ovviamente devono essere coltivate nel terreno e non in idroponica o altro substrato inerte.
@@plantnutritionalchemy quindi non posso utilizzare le micorrize su substrato di torba corteccia e materiale inerte drenante come argilla espansa? Ho appena comprato oggi una confezione di micorrize proprie per tali piante
Su materiale inerte è più difficile far attecchire le micorrize, la torba non è certo inerte, comunque, solo l'argilla espansa lo è. Quindi vai pure senza remore!
quali sono le piante in cui sono utili le micorrize ?
Potrei dirti tutte, ma bisogna togliere quelle che non creano simbiosi con i funghi e quelle a cui si somministrano fungicidi sistemici che vanno a distruggere i funghi. Per tutte le altre è super vantaggioso!
Per drupace sono buone,ho meglio il trichoderma per armellaria e fitosfora
Io le sto usando in vaso e funzionano....oltretutto autoprodotte