ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Agricoltura Biologica e Biodinamica, ma anche Naturale, organica ed Integrata. Sai le differenze?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ส.ค. 2024
  • Oggi parliamo di Agricoltura in tute le sue tipologie. Vlog estivo prima delle ferie vediamo bene quali sono le differenze tra agricoltura biologica, biodinamica, integrata, naturale e organica.
    Parliamo anche un po', come al solito, del canale e delle novità di settembre.
    Alchimisti della concimazione e appassionati di agricoltura buongiorno! Benvenuti su PNA Plant Nutrition Alchemy, il canale dedicato alla concimazione e nutrizione delle piante.
    ⬇ (Su, non fate i timidi, date un’occhiata qui sotto!) ⬇
    Di seguito, come di consueto, vi ho messo i capitoli, in modo da permettervi di andare direttamente agli argomenti che vi interessano maggiormente.
    Ecco i capitoli di questo video:
    00:00:00 - Start
    00:02:25 - Tipi di Agricoltura
    00:06:15 - Agricoltura Biologica
    00:14:05 - Agricoltura Biodinamica
    00:24:00 - Agricoltura naturale e organica
    00:27:45 - Agricoltura Integrata
    00:32:30 - Agricoltura Convenzionale
    00:35:20 - Conclusione
    Link interessanti:
    Vi invito a guardare il video di presentazione del canale, se non lo avete ancora fatto, vi darà un’idea di come mi approccio alla nutrizione delle piante e alla loro concimazione:
    • Concimazione o Nutrizi...
    Altri video importanti:
    Come scegliere il concime: • Come scegliere il conc...
    Un piccolo disclaimer va fatto, come di consueto, non è mia pretesa fare un corso universitario di chimica del suolo o agronomia, quello che vorrei fare è tenere un approccio più pratico, più semplice e, se possibile, più divertente.
    Più semplice non vuol dire però meno efficace o non basato su tecnica e scienza, solo lascio i corsi universitari agli atenei. Inoltre, spero nel frattempo di riuscire ad aprire discussioni proficue con la community che ci facciano migliorare tutti. Quindi che siate agricoltori o appassionati di giardinaggio, che abbiate ettari di terreno o soltanto un piccolo orto, salite a bordo e cominciamo assieme il nostro viaggio!
    #giardinaggio #concimazione #agricoltura
    Vi aspetto in live il Venerdì!
    Questa è al momento la casa fuori TH-cam del progetto Plant Nutrition Alchemy
    www.winebo.it
    Questo è il gruppo telegram in cui pubblichiamo ogni martedì un articolo di attualità agricola e su cui facciamo due chiacchere su agricoltura, natura e cibo:
    t.me/plantnutr...

ความคิดเห็น • 32

  • @danielapiazzo2173
    @danielapiazzo2173 2 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per la chiarezza, vorrei saperne di più sull'agricoltura biodinamica. Grazie mi incuriosisce molto

  • @PatrickMadiona
    @PatrickMadiona ปีที่แล้ว

    Complimenti Marco per la chiara esposizione della materia, che richiede però approfondimenti sulle ricerche e i dati statistici citati in merito alla comparazione dei prodotti dell'agricoltura biodinamica con quelli delle altre tecniche agricole, che dimostrerebbero l'inefficacia del metodo biodinamico e lo classano come preudoscienza. Le conoscenze acquisite attraverso numerose ricerche interdisciplinari peer reviewed, svolte negli ultimi anni anche con tecniche avanzate, fra cui le nanotecnologie, dimostrano invece chiaramente la validità dell'utilizzo dei preparati biodinamici. Consiglio di consultare le decine di citazioni fatte dal Professor Alessandro Piccolo, chimico e scienziato agrario con vasta esperienza nelle scienze del suolo, nel libro L'insopportabile efficacia dell'agricoltura biodinamica, pag 68-104.
    In attesa di una risposta ti saluto cordialmente.

  • @albertobordignon1894
    @albertobordignon1894 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Prof. La agricoltura Idroponica e aeroponica. E un esempio di concimazione su una coltura con prodotti minerali e.naturali. e di biostimolanti e uso di fitofarmaci . Grazie

  • @gianlucatondo
    @gianlucatondo 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mauro e complimenti per il tempo che ci dedichi. Interessanti le iniziative future, come il podcast ecc. Il tuo canale merita molto di più. Buone ferie Mauro 🙂🙌

  • @patata8951
    @patata8951 ปีที่แล้ว

    Buonasera Marco ,
    Ho un'azienda agricola di piccole dimensioni e dopo alcuni anni di esperienza mi sto accorgendo che i costi inerenti alla coltivazione di ortaggi lasciano margini esigui.
    Piantine
    Pacciamatura biodegradabile
    Canaline impianto a goccia
    Compost
    Mezzi e terzista
    solo per citarne alcune .
    You tube e la rete ti danno la possibilità di accedere ad informazioni e conoscere diverse realtà e dopo aver guardato il video riguardante il non metodo Cappello ho pensato al come sia difficilmente applicabile ad un' agricoltura professionale. Mi sono imbattuto invece nel metodo no dig di Charles Dowding che ho poi visto applicato nell'ambito di realtà in market garden. Metodo che tra l'altro progressivamente innesca un sistema virtuoso minimizzando lavorazioni, concimazioni ed irrigazione con un abbattimento non indifferente di ore lavoro e costi vari. Cosa ne pensi ?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao, allora come ho già accennato nel video non credo che il sistema possa essere ampliato su un'agricoltura professionale. Il motivo è essenzialmente uno, il presupposto per un buon funzionamento del metodo è la continua e minuziosa attenzione al campo. Questo si traduce in un aumento di manodopera e ore lavorate.
      Per quanto riguarda il metodo no DIG ne conosco soltanto i principi, ma non ho l'ho mai visto realmente applicato. Come in tutte le cose ritengo che ci siano colture su cui possa essere impiegato e altre dove questo sia impossibile. Le lavorazioni hanno una loro utilità, dipende solo se il beneficio che apportano alla coltura è maggiore di quello che si ottiene non facendo nulla. Ad ogni modo, ripeto, non avendo mai approfondito il metodo non posso darne un giudizio tecnico approfondito. Il mio consiglio è sempre quello di provarlo su una piccola superficie e vedere come performa.

  • @davides7192
    @davides7192 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, continua così 👌

  • @corinnacelin4436
    @corinnacelin4436 2 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente ho capito che senso dare alle varie definizioni agricole grazie🤗

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Mauro!!

  • @alessandrospiga958
    @alessandrospiga958 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ti seguo da tanto tempo e i tuoi video per me sono di grande interesse, essendo io un agricoltore, coltivo varie ortive, tra cui il finocchio, sarebbe possibile fare un video sui finocchi? Cordiali saluti

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, lo farò sicuramente, è mia intenzione trattare più colture possibile.

  • @VincenzoTerzulli
    @VincenzoTerzulli 2 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo e completo come sempre. Grazie Mauro ❤

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Vincenzo

    • @pasqualemorretta9563
      @pasqualemorretta9563 2 ปีที่แล้ว +1

      @@plantnutritionalchemy sono Pasquale morretta complimenti per il canale lo seguo molto vorrei sapere cortesemente i macerati per le piante e ortaggi funzionano davvero e su quale cosa di più grazie mille e buona sera

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pasquale, ok riedito la risposta.... il caldo fa malissimo!
      I macerati hanno efficacia minima, li puoi considerare un aiuto per le piante e insieme ad altre pratiche possono tornare utili. Di solito servono a dare una spintina, ma da soli fanno poco.

    • @VincenzoTerzulli
      @VincenzoTerzulli 2 ปีที่แล้ว

      @@plantnutritionalchemy ha scritto "macerati" 😅

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว

      Hai ragione... il caldo mi sta fondendo...😁

  • @MegaLucia53
    @MegaLucia53 3 หลายเดือนก่อน

    Mi interessa sapere quali trattamenti fare in agricoltura biologica per la lotta ai parassiti e alle malattie fungine grazie

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 ปีที่แล้ว

    Signore buonpomeriggio e complimenti per il simpatico video. Se partiamo dal fatto che se nelle grotte fossero state ritrovate delle pitture rupestri riguardanti la"Tavola periodica degli elementi",magari tutte queste classificazioni non sarebbero mai venute fuori. Ma nell'industrie mica si fanno le magia alla Harry Potter,Gandalf od Obi Wan Kenobi. S'accellerano e semi-controllano soltanto le normali attività che già per i fatti dei loro già spontaneamente avvengono in"natura". Ma pure i cosi detti esseri viventi,a prescindere dal regno biologico a cui appartengono,non fanno nient'altro che catalizzare spontaneamente i normali processi d'ossidoriduzione frutto dall'emtropia. Ecco andiamocelo a spiegare a quelli che non lo capiscono e soprattutto a quelli che ci devono guadagnare sopra al gioco delle tre carte. Comunque quando aprii l'apicoltura il dottore dell'ASL del mio distretto mi disse che proprio perché vivevo troppo vicino alle strade che non avrei potuto metterci sopra i prodotti che vendevo la dicitura"biologico"(e non tanto per cose tipo i carburanti ma più che altro per il consumo dei pneumatici,etc. ),etc. Ma vabbè tanto certe scritte sono solo per certe tipologie di marketing. La gente va a vedere più che altro il prezzo. Comunque sempre secondo le leggi certi contadini non possono nemmeno coltivare più la terra"alla vecchia maniera"perché s'è osservato che stanno troppo vicino ai centri abitati. Poi signore i contadini non sono così imbranati come si crede perché quando non posso utilizzare certe sostanze decidono di coltivare di proposito alcune varianti di culture che già le auto producono per i fatti dei loro. Beh arrivederci e buone feste.

  • @AlicePomiatoFdi
    @AlicePomiatoFdi 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Grazie mille, davvero tutto molto interessante. Avrei una curiosità: ci sono delle colture che si prestano particolarmente a determinati metodi agricoli? Mi rendo conto che è tutto relativo, ma magari ci sono e nel dubbio chiedo. Inoltre, ci sono dei metodi agricoli che sono più consigliati a determinate latitudini di altri? Per quanto riguarda la questione animale: io mi auguro davvero che la smetteremo di allevare i miliardi di animali da reddito che usiamo a nostro uso e consumo da anni. Vorrei vedere un tipo di agricoltura che lavora realmente in una visione "one health" che rispetti persone, terre e animali il più possibile perché il lavoro non dev'essere solo profitto ma cura e responsabilità condivisa di tutto quello che è vita oltre di noi su questo pianeta che ci ospita. Come hai detto tu, per migliorare la fertilità del suolo è molto più semplice mantenerla che recuperarla una volta persa, lo stesso vale per habitat, ecosistemi e biodiversità. Mi auguro riusciremo un giorno a fare agricolura convivendo, coesistendo e coevolvendo con altre specie senza per forza sfruttarle. Possono rigenerare il terreno e darci il loro letame. A tal proposito, ti segnalo l'unica persona (per quanto io sappia) che in Italia fa Agricoltura in una visione d'insieme che esclude il più possibile gli animali. Si chiama CSA Terrestra, in provincia di Ravenna. Magari sarebbe bello farci due chiacchiere e approfondire come si può lavorare di più come lavorano loro. Grazie per il tuo lavoro, mi sono appena iscritta al canale! Alice

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alice benvenuta sul canale!
      Si ci sono colture che si adattano meglio a certe tecniche e ci sono tecniche colturali più consigliate in certe aree. Un esempio è il fuorisuolo con irrigazione a goccia e riciclo completo dell'acqua; questa tecnica ad esempio si adatta molto bene a zone dove di acqua ne abbiamo poca o il terreno è fortemente sabbioso e non ci darebbe supporto.
      Per quanto riguarda il resto, la moderna agricoltura ha intrapreso un cammino verso una maggiore sostenibilità, da tutti i punti di vista. La nuova agricoltura, quella che esce dalle università di tutto il mondo e dalle aziende più lungimiranti, utilizza sempre più tecniche sostenibili, diminuisce lo sfruttamento degli animali e preserva l'ecosistema.
      Non conosco CSA Terrestra, ma sicuramente approfondirò l'argomento, grazie per la segnalazione!
      A presto! Mauro

  • @riccardogalie5045
    @riccardogalie5045 2 ปีที่แล้ว +1

    Puoi spiegare anche Korean Natural Farming grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo, sicuramente approfondirò anche altre forme di agricoltura nei prossimi video. Grazie per la segnalazione!

  • @francescorusso6555
    @francescorusso6555 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo la mia opinione il segreto è di tenere vivo l'ambiente in qualsiasi modo

  • @claudioghezzani7153
    @claudioghezzani7153 11 หลายเดือนก่อน

    Cosa posso fare per la muffa che uccide le mie talee?

    • @nonprotagonista
      @nonprotagonista 3 หลายเดือนก่อน

      Dipende come le tratti, che ambiente riesci a tenere. ma se le piante madri sono infette troverai la malattia anche nelle talee