LA LEICA Q3 È VERAMENTE COSTOSA ? : LE NOSTRE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 78

  • @giuseppegeremia1
    @giuseppegeremia1 ปีที่แล้ว +4

    bravissimo Damiano! siete persone molto pragmatiche ed intelligenti. siete persone che sapete ponderare le parole ed indipendenti. grazie

  • @leonardoteso3057
    @leonardoteso3057 ปีที่แล้ว +6

    Per me che vi seguo molto mi fate appassionare sempre di più per la fotografia nonostante i miei 72anni…continuate sempre così siete magnifici!!!

  • @percloroy
    @percloroy ปีที่แล้ว +8

    Grandissimi! Sempre più piacevole questo canale! Vi meritate molti più iscritti, più di ogni altro canale di fotografia di sicuro. Non demordete arriveranno anche per voi le grosse soddisfazioni!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Grazie 🙏 cerchiamo di trasmettere la nostra passione

  • @mezzatestabruno
    @mezzatestabruno ปีที่แล้ว +7

    Chi mette in dubbio le vostre competenze non capisce un ca..0 !
    Tra i canali relativi all’argomento fotografico siete i migliori non c’è storia, continuate così e grazie per il tempo che dedicate a questi video !
    Un saluto

  • @robertopasquino9861
    @robertopasquino9861 ปีที่แล้ว +5

    Siete i migliori! recensioni sempre cristalline ed obbiettive. Vi seguo da diverso tempo e non ho mai riscontrato minchiate, come spesso accade di sentire da fantomatici recensori di comodo! Sono cresciuto fotograficamente anche seguendo i vostri consigli e cosa non da poco, noto una grande passione da parte vostra nel spiegare le mille sfaccettature sia negative che positive del mondo fotografico, davvero tanto di cappello! Complimenti vivissimi!

  • @SimoneMarino
    @SimoneMarino ปีที่แล้ว +4

    " Ormai non sappiamo più se le foto sono vere o se sono create. Non sappiamo se un’immagine è vera o taroccata e questo è un pericolo gravissimo per la fotografia, perché la maggior parte della gente quando vede una fotografia crede ancora che si tratti di una cosa avvenuta.
    Non ho niente in contrario con l’aumento del contrasto tramite Photoshop. Non modifica l’immagine. Sono contrario se si inventa una cosa che non è stata, oppure se si toglie o aggiunge qualcosa. Io Photoshop, per il reportage, non per la moda o la pubblicità, lo abolirei per legge, perché falsa la comunicazione. È quello il grave: che non è più una comunicazione onesta, perché ormai tutte le foto di paesaggio in digitale hanno i cieli tempestosi. "
    Gianni Berengo Gardin

  • @marioorsiphotography
    @marioorsiphotography ปีที่แล้ว +2

    Ciao Damiano, complimenti per le vostre riflessioni, sono molto di aiuto sopratutto in italia che c’è sempre questa competizione malsana dove non è facile trovare un collega per avere un confronto. Volevo sapere come si chiama la tecnica usata nella street di scattare ad alti tempi con flash a tutta potenza? Sarei curioso di approfondire. Grazie in anticipo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      L’utilizzo del flash nella street è praticato da molti fotografi anche di fama
      Il flash non si utilizza a piena potenza ma va tarato in base alla distanza di lavoro ed al diaframma utilizzato non da meno considerando il tempo di scatto
      Questo è legato dal tipo di otturatore
      Alcuni possono sincronizzare il flash anche un 1/400” , comunemente 1/250”, mentre le macchine dotate di otturatore centrale, ad esempio la Fuji x100v tra l’altro eccellente per la street, la sincro è su tutti i tempi

    • @marioorsiphotography
      @marioorsiphotography ปีที่แล้ว

      grazie Damiano@@Promirrorless

  • @paolodebonis
    @paolodebonis ปีที่แล้ว +1

    Interessante interventi. Mi soffermo su una considerazione che ho fatto che io: col tempo la complessità meccanica delle fotocamere si è ridotta: eliminazione dello specchio, ingranaggi ridotti , utilizzo dell'elettronica per una precisione che prima richiedeva alte competenze meccaniche, presto sparirà anche l'otturatore per cui una fotocamera in pratica sarà semplicemente una scatola con dei circuiti, ma alla fine le fotocamere costano molto di più di 10 anni fa e si punta un "branding" che però spesso è uno specchietto per le allodole. Io da utente preferirei una fotocamera modulare, che mi consenta di di scegliere un sistema: dal sensore all'utilizzo di plug-in che consentano di fare la foto come a me piace(penso ad esempio specifica componentistica per macro, oppure un mirino adatto alla caccia fotografica, così giusto per dire), invece invece si spinge sul fanboy

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +2

    Ci sono obiettivi costruiti negli anni 70-80 che ancora oggi sono imbattuti lato qualità d’immagine. Questo vale sopratutto per certi Apocromatici fatti a regola d’arte

  • @gasparinolombardi5013
    @gasparinolombardi5013 ปีที่แล้ว

    Bravi Damiano e Roberto continuate così......che c'è ancora molto lavoro da fare !!!!

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife ปีที่แล้ว +2

    Non è cara perchè non perde mai valore, ma intrinsecamente è CARA

  • @Davide7028
    @Davide7028 ปีที่แล้ว +3

    É sempre un piacere ascoltare le vostre parole, taglienti ma mai spocchiosi, c'è solo da imparare. Mi piacerebbe un video a proposito delle differenze e dei vantaggi/svantaggi tra scattare in RAW o in JPEG. La idea più diffusa é che sia sempre meglio scattare in RAW ma credo che si tratti più di una banalizzazione che di una idea ragionata. Grazie!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Tra i tanti articoli in programma abbiamo anche quello che proponi
      Grazie per i complimenti Davide

  • @danieledimiccoli2507
    @danieledimiccoli2507 ปีที่แล้ว

    Siete grandiosi!❤

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale ปีที่แล้ว +1

    La Leica ha prezzi giustificati solo dal nome.......gli altri neppure da quello.
    Tradotto significa che le macchine costano troppo così come le ottiche
    Purtroppo in molti non si soffermano su alcuni dettagli che avete esposto in questo video
    Grazie a entrambi.
    A presto.

  • @MarcoTrajola
    @MarcoTrajola 2 หลายเดือนก่อน

    Sono mesi che per ragioni di ingombri e pesi vorrei acquistare per le mie mirrorless Canon serie R le lenti Canon RF serie STM da 16 24 35 50 e 85 millimetri ma proprio non ci riesco ! Ho i corrispettivi EF sia quelli serie L che quelli serie “oro” USM…come si fa’ a disfarsene, peraltro per quattro spicci, per acquistare della plastica otticamente corretta via software ?

  • @eraclefigliodizeus
    @eraclefigliodizeus ปีที่แล้ว +2

    Ma come si può dire che il 28 della Q3 non sia un buon obiettivo. Bisogna proprio avere le pigne in testa per sostenere simili str....

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +1

    Gli obiettivi vintage sono spesso molto sottovalutati, sia i 50mm f1.8 da 50€, che le ottiche top di gamma, come il 100mm f2.8 APO macro Leica R

  • @angelocalvi9771
    @angelocalvi9771 2 หลายเดือนก่อน

    Ragazzi, stupendo video e stupenda discussione, molto molto interessante. Scusate ma non prendetemi per un “eretico”. Non sono un professionista ma solo un appassionato che prevalentemente fa street. Vista l'enormità di pixel che ha questa splendida macchina che sto pensando di acquistare, mi è venuta l'idea di paragonarla alla SONY A7C R. Sicuramente cose ben diverse, ma voi che ne dite?
    Grazie e buon lavoro.

  • @francoacerbi4438
    @francoacerbi4438 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Damiano, ciao Roberto . Per me solo per la semplicità del menù e la qualità del mirino sulla Q3 e sulla SL2s quei soldi li valgono tutti . Ho avuto diverse marche di fotocamere ma dopo aver provato Leica gli altri brand non li considero più. Questa è una mia semplice considerazione .

  • @diegomilanese3930
    @diegomilanese3930 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Damiano e Roberto. Nel tempo avete parlato in varie occasioni di Leica Q, Q2 e Q3. Però manca un confronto diretto fra Q2 Mono e Pentax mono. Premetto che sono appena diventato leicista Q2 mono (usata) per necessità, visto che Fuji se ne infischia, e non per spocchia e se fosse costata la metà ne sarei stato felicissimo :-) Penso che il confronto potrebbe essere interessante per chiudere il cerchio delle mono. Non sono andato su Pentax perché preferisco il mirrorless per tanti motivi. Il mio parere è che Pentax è un sistema Pro, per chi ci deve lavorare, ma con un paio di ottiche come si deve costa anche lei parecchio. Con Q2M ci sono dei limiti, ma quando centri lo scatto non potresti chiedere di più. Grazie!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Se avremo l’occasione ben volentieri

  • @FrancescoNuzzo-xj7fy
    @FrancescoNuzzo-xj7fy ปีที่แล้ว

    quel tic tic è veramente piacevole

  • @Aries7303
    @Aries7303 ปีที่แล้ว

    Anche io condivido il tuo pensiero sul prezzo, a parità di costo la Sony, o macchina di altra marca di fascia equivalente, offre molta più praticità.
    Non ho capito la questione del sottoesporre con la reflex.....ok che con la mirrorless si tende, purtroppo, a guardare la sola anteprima di immagine scartando a priori l'esposimetro, ma chi lo dice che copiando la realtà non succeda con la mirrorless ciò che lui dice che si è costretti a fare con le reflex? Anzi forse con le mirrorless è anche peggio perchè se con la reflex lavoro alla cieca basandomi sull'esposimetro, con le mirrorless col fatto che posso vedere l'anteprima, faccio correzioni fino a quando "tutto è perfetto", e di conseguenza potrei avere anche sottoesposizioni maggiori (per far rientrare le alte luci)....questo se dovessi seguire il suo ragionamento.
    Boh io i vantaggi dell'anteprima di immagine li avrei se scattassi solo in jpg, ma usando solo il raw sinceramente è una cosa che mi disturba, la stessa cosa posso vederla sul display posteriore della reflex a scatto fatto, ma come dite voi è come sarebbe il jpg, non il raw.....invece è comodissima per il video, qui si che ha un senso.
    L'esposimetro resta la cosa più bella, a me piace divertirmi quando scatto, anche se sto lavorando.

  • @francobenedetti1808
    @francobenedetti1808 ปีที่แล้ว

    Molto piacevole ed interessante.

  • @fabiobrescini
    @fabiobrescini ปีที่แล้ว +1

    Salve e complimenti per la competenza! Ho una fujifilm xs10 e prediligo le ottiche fisse,ma vorrei prendere per il mio corredo un ottica zoom tuttofare! E' meglio un fuji 18.55 f2.8-4 usato o un sigma 18-50 f2.8 nuovo? Oppure un16 80 f4 usato? Grazie e buona giornata!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Ti consigliamo il Sigma
      Grazie per i complimenti

  • @gabrielerenzi4204
    @gabrielerenzi4204 ปีที่แล้ว

    Buonasera Signori, ho venduto per svariati anni materiale fotografico per una importante realtà commerciale del Lazio, conosco bene l'argomento, sono pienamente d'accordo con Voi, in merito all'aumento dei prezzi all'utente finale, come l'aumento degli introiti dei produttori, ed il calo della qualità costruttiva hardware. E come dite Voi è sempre una questione di PALATO!!!, ed oggi li stanno anestetizzando.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Grazie per la tua testimonianza

  • @umberto8383
    @umberto8383 5 หลายเดือนก่อน

    Vabè praticamente di Q3 si è parlato poco o niente 🤣 Bel video comunque

  • @tizianovendra5136
    @tizianovendra5136 ปีที่แล้ว

    La penso esattamente come voi, ne ho avuto certezza quando provai un 50 yongnuo su Canon 5dii, accanto al 50 1.4 USM Canon se applicavo la correzione obiettivo del Canon sullo yongnuo 50 1.8 seconda versione erano praticamente identici, i tt artistan su fuji e m43 identica situazione , qualità eccelsa e poca spesa, i viltrox , in alcuni casi migliori dei fuji e dei Sony ma sottovalutati perche economici , tutti che spendono migliaia di euro e io che giro ancora con d4 d3s e d2h per foto e gh5s per video che ad oggi sono delle macchine per molti obsolete ma che non cambierò mai , tanto che sto pensando di fare tutta la meccanica nuova specie sulla mia amata d3s che trovo insuperabile , viva la fotografia, non il solo marketing

  • @rikirimmel
    @rikirimmel ปีที่แล้ว

    Ascoltandovi mi si è palesata una riflessione: perché non concentrarsi sui prezzi degli altri brand, che aumentano a cazzum con la scusa dell'inflazione, piuttosto di Leica che di fatto ha un mercato tutto suo?

  • @riccardoberetta6040
    @riccardoberetta6040 ปีที่แล้ว

    Una piccola provocazione, cosa ne pensi del video di tuo fratello, che sostiene in pratica che un un smartphone di alta fascia si ottiene stessa qualità di immagine che con macchina fotografica? Grazie

    • @valeriogalantini
      @valeriogalantini ปีที่แล้ว

      Beh non ha detto proprio questo. Ha detto che se la foto la fai stampare e punti alla qualità la differenza è ancora altissima, ma su immagini per pubblicazione via social notare la differenza è molto difficile.

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 ปีที่แล้ว

    In campo amatoriale, il prezzo giusto è quello che l'utente ritiene congruo spendere per il bene in considerazione.
    Ha cioè una base soggettiva legata alle considerazioni costi/benefici dell'utente.
    Cmq le foto si fanno col cervello...e quello non lo vendono allo Store.

  • @giulianoferrari2278
    @giulianoferrari2278 9 หลายเดือนก่อน +1

    Io non spenderò mai 6000 € per una macchina fotografica con un obiettivo fisso che arriva mala appena sui 90 "digitale". Io con la mia Nikon D7200 faccio delle bellissime foto bisogna anche saperle fare. Se poi c'è qualcosa che non mi convince vai sul software e aggiusti. Questi programmi ormai fanno parte della fotografia al 100%, li usano anche quelli che fotografano con Q3.............La prossima la Q4 costerà 7000 €

  • @PierfrancescoMastrosimone
    @PierfrancescoMastrosimone ปีที่แล้ว +1

    Utilizzo PENTAX. dal 1970. Non mi hanno mai tradito

  • @cesarecarusio5474
    @cesarecarusio5474 ปีที่แล้ว

    Quando scatti jn bianco & nero macchina in jepg?

  • @NerdAttempato
    @NerdAttempato ปีที่แล้ว

    Grazie del video, ragazzi... da "nikonista" (non perchè sia fanboy ma perchè al momento mi trovo con un setup nikon reflex) guardo al "progresso tecnologico" del mirrorless e.... mi deprimo. Costo di un cinquantino f/1.8 (1.8 eh, mica 1.4 o 1.2) con attacco Nikon Z: 650-750€ ... posso bestemmiare? Perchè ogni volta che sento gli "enthusiast" o i fan boy del mio marchio che mi parlano di progresso, di "nel 2023 ormai le reflex sono morte, si fotografa solo col mirrorless!" o "se non fai la migrazione a mirrorless è perchè sei un boomer retrogrado che rifiuta il progresso!", ecc... mi viene da bestemmiare.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Non bestemmiare
      Non ne vale la pena
      Segui la tua strada
      E non ti voltare

  • @gianlucamazzeschi4090
    @gianlucamazzeschi4090 ปีที่แล้ว +3

    Io l'ho comprata, è una macchina il cui corpo e relativa elettronica è costruita attorno all'obbiettivo.
    Sforna dei file .dng molto belli. Ho impostato il doppio formato .dng M (38 Mpx) e .jpg S (profilo b/n ad alto contrasto) in modo da vedere già in anteprima come sarà il risultato del b/n.
    Ad oggi Leica deve risolvere qualche problema software, ovvero:
    - La fotocamera ci mette qualche attimo di troppo a risvegliarsi dopo li standby
    - Ogni tanto perde tutte le impostazioni e dico tutte
    - Durante la fase di MAF soffre di un leggero sfarfallio nello schermo
    Tutti problemi risolvibili con aggiornamenti firmware

  • @GiovanniCappiello
    @GiovanniCappiello ปีที่แล้ว

    Da un lato chi guarda la foto a 400x, dall'altro chi non vede effetti sulla qualità dell'immagine dovute alle correzioni ottiche eseguite via software. Tutto bene, purché non siano le stesse persone.

  • @perasto66
    @perasto66 ปีที่แล้ว

    Beh dinosauri è un complimento, io mi sono sempre affiancato si dinosauri perché è da loro che di impara. 6000 euro ? Si sono tanti, però rapportati alla M11 più un obiettivo non lo sono, la differenza di costo è molta e costa meno perché manca l'intercambiabilità. Poi bisogna considerare che le fotocamere con obiettivo dedicato spesso lavorano molto bene perché il tutto è concepito per lavorare insieme (vedi es fuji x100v). Se dovessi proprio darle un prezzo non scenderei sotto i 5000. Ultima considerazione: la multifocalità con un solo obiettivo utilizzando il binning è una figata ed essendo un grandangolo mantiene lo stacco dei piani, se voglio isolare il soggetto diaframmo.

  • @angelogiambastiani4246
    @angelogiambastiani4246 ปีที่แล้ว

    Fuji a un buon rapporto prezzo qualità almeno con le ottiche ? O tanto vale acquistare viltrox

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Va visto caso per caso
      Mediamente i Fuji sono ottimi

  • @SuperMassara
    @SuperMassara ปีที่แล้ว +1

    Basta dire che tra un paio d'anni se rivendi una Sony un negoziante ti offre 1500 euro se sei fortunato ( o meglio se fai una permuta )...se invece gli porti una Q3 ne prendi il doppio.
    Senza tanti giri di parole .

    • @marcocristiani7019
      @marcocristiani7019 ปีที่แล้ว +2

      Nessuno ha mai pensato di comprare Sony per investimento...sarebbe poco oculato come minimo.
      Se interessano invece le prestazioni di risultato in rapporto al prezzo, si possono fare altre considerazioni.
      Se si considera prioritario il confort psicologico di possedere un marchio, altre ancora.
      In generale, se tutti pensassero alle fotografie ottenute, questo patetico castello ideologico dei marchi (Tutti) sparirebbe all'istante. Invece....

  • @xxand85xx1
    @xxand85xx1 ปีที่แล้ว

    Parlando di investimenti.. io a fine 2020 ho preso x uso personale una leica q2 che risulta essere ancora in condizioni perfette. Vedo che allo stato attuale il prezzo dell’ usato si aggira intorno ai 4000 o anche meno. Consigliereste di venderla? Non penso che col tempo il valore possa aumentare

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Pensiamo che la Q2 sia ancora un’eccellente macchina

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 4 หลายเดือนก่อน

    Da comprare lo è. Occorrono i soldi, ma si svaluta pochissimo. Io comprerei però la M11. Spendere per spendere.. La M è più iconica e puoi cambiar ottiche

  • @5255miric
    @5255miric ปีที่แล้ว

    👏👏👏👏👏👏

  • @roccomauroarem1772
    @roccomauroarem1772 ปีที่แล้ว +3

    sono aumentati i prezzi ed è diminuita anche la qualità costruttiva, basta prendere in mano una 5d mark III per rendersene conto

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว +1

      Quello che mi fa incazzare è che Pentax e Olympus hanno mantenuto uno standard qualitativo elevato nei top di gamma che vendono e potrebbero smerda facilmente Sony attaccandola sulla qualità costruttiva e sulla tropicalizzazione ma non lo fanno hanno paura che magari poi non gli diano più i sensori. Sony in realtà non è immacolata è possibile attaccarla Anche lato stabilizzazione Anche lato qualità di immagine pure i mirini troppo contrastati Ma i produttori minori non lo fanno non c'è più il marketing aggressivo di una volta sono messi d'accordo per fare tutti gli stessi prodotti hanno la stessa fascia di prezzo in questo modo non si danneggiano quando uno aumenta il listino tutti automaticamente lo fanno in questo modo non c'è una vera scelta ed è un danno per noi consumatori perché non si fanno veramente la concorrenza

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

      Confermo ho avuto la 5D Mark II e Mark III Oggi prendi in mano una R6 è una R5 sembra di avere un giocattolo di plastica la qualità costruttiva è veramente scarsa Io non credo che non falliscono se usano delle plastiche o degli inserti di gomma migliori.
      Bisognerebbe lamentarsi con i loro Ambassador e ai loro eventi che questa situazione agli utenti non piace Non basta semplicemente evitare di comprare.
      Perché se passi a Sony o a Nikon la situazione non migliora più di tanto

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 ปีที่แล้ว +1

    L’obiettivo della Q3 non è otticamente perfetto, ha una forte distorsione e ha un cerchio d’immagine non sufficiente, una volta tolte le correzioni

  • @giovannicarbognin8061
    @giovannicarbognin8061 ปีที่แล้ว

    E io che sto cercando di acquistare una sigma SD4, possibilmen H 😅😅😅, un mia amico me l'ha prestata per un mesetto e mi sono innamorato.

  • @Robm_ph
    @Robm_ph ปีที่แล้ว

    La butto li.. mi risponderete dopo il 29 agosto: secondo voi meglio Leica Q3 o Sony A7C R ?

    • @SuperMassara
      @SuperMassara ปีที่แล้ว

      La Q3 .
      Le Sony hanno una svalutazione senza senso.

  • @simonecenti
    @simonecenti ปีที่แล้ว

    In riferimento al 2º commento… ci lamentiamo degli obiettivi software quando te li fanno pagare un rene come quelli fatti con maestria e vetro!

  • @alessandrocasella2680
    @alessandrocasella2680 ปีที่แล้ว +2

    Sono giurassico: Nikon FM2/T (la versione T per essere un po’ “nobile” come Leica) + Voigtlander 28 mm 😊. E poi cambio il sensore ogni 36 scatti 😂

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Anche noi siamo dei “dinosauri “

  • @walterl8863
    @walterl8863 ปีที่แล้ว

    Se bruci con mirrorless sei un piromane!

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

    Confermo inoltre con le mirrorless i produttori hanno risparmiato anche sui servizi di post-vendita e assistenza
    hanno chiuso la maggior parte dei laboratori che facevano riparazioni e oggi siccome le fotocamere sono perlopiù elettronica e sino più facili da riparare e quindi hanno spostato tutti i laboratori di riparazione in Portogallo
    tu porti la fotocamera al tuo negoziante che non fa altro che a spedirla in Portogallo o spedirla al distributore che la rimanda in Portogallo
    A fine anno sono milioni di euro risparmiati non dovendo più avere sedi fisiche e personale attrezzato.
    Quando noi utenti In realtà quei prodotti li paghiamo sempre di più e non mi sembra che nel tempo La qualità costruttiva sia migliorata una volta la normalità era avere il made in Japan oggi è tutto made in Cina o comunque un paese nella zona asiatica Vietnam Filippine Thailandia
    Sigma è un caso Più unico che raro il fatto che produce tutto in Giappone

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว +4

    Sono convinto che se Panasonic facesse una lx100 in formato Full Frame con il sensore da 47 megapixel o 60 mp venderebbe molto di più della Q3