No al lato pratico no ! Se vogliamo essere onesti, la mia esperienza di 40 anni … me lo bisbiglia…… non discuto, il brand, non discuto il poterselo permettere…, non discuto nulla che vada al di là della fotografia….. io sfido anche un super esperto a distinguere il confronto, io le ho avute tutte ….. mi stampo le foto da sempre, se vogliamo fare il salto con le competenze del caso ( profili colore , conversioni, sapere stampare ecc. ) si deve passare ai medi o grandi formati … Io con la mia Fuji xpro3 e relative ottiche nonstante apsc, ho fatto bianco e nero che a parità di ingrandimento non ho visto differenze con Leica, per poi ingrandirle e stamparle in fine art . Questa è la mia esperienza.
Sono anni che aspetto che Pentax si renda conto che se vuole sopravvivere dovrebbe fare una MX digitale, con messa a fuoco manuale, in metallo e magari senza monitor. Forse ne venderebbero poche in assoluto, ma certamente di più degli ultimi modelli in cui si tenta di dar battaglia alla concorrenza sulla tecnologia pura.
Ciao Damiano. Seguo tutti i tuoi canali ed ho acquistato i corsi di composizione e di esposizione. Ho alcune analogiche (anche una Leica R5), una vecchia Nikon D3200, una Ricoh GRIIIX, e la mia camera principale è una Sony A7III con 3 zoom Tamron f/2.8 e lo Zeiss 55mm f/1.8. Il mio modo di scattare è comunque tradizionale: non mi piace stravolgere le immagini in post produzione, non uso la raffica e per mettere a fuoco scelgo io il punto, lavoro sempre in manuale. Delle mirrorless apprezzo molto la previsualizzazione che mi aiuta a decidere meglio l'esposizione. Tutta questa introduzione per dirti che mi piacerebbe tanto prendere una Leica M e godermi questa esperienza. Sceglierei una macchina usata per risparmiare e ho iniziato a guardarmi un po' intorno... Praticamente mi sembra (per non svenarmi) che l'unica opportunità sia la M240. La consiglieresti o meglio puntare su altre versioni? Grazie.
Una borsa Chanel classica in pelle d'agnello costa 8.900 euro. Li vale? No. la vendono? Si (e fai anche fatica a trovarla). "La vita è tutta un equilibrio sopra la follia", ma la amo per questo.
La leica è anche l' unica che ancora produce una macchina fotografica analogica fatta a mano. La m10. Personalmente sono tentato di comprarla e costa anche una cifra accessibile, considerando il costo di una m6 usata. Pensa quanto hai ragione rispetto a ciò che spende un appassionato. Questi costruttori non lo hanno capito ed inseguono i telefonini.
Ciao Damiano, nell tua esperienza, tecnicamente parlando e a parità grossomodo di prezzi, la resa di una monocrom é superiore, pari o inferiore a quella di una fuji gfx? Parlo ovviamente di stampa finale. Grazie
@Promirrorless ciao grazie per questi video, un consiglio vorrei prendere una leica usata per bianco e nero ,a parte la m 10 monochrom quale mi consiglieresti? non sono un fotografo professionista.
Esatto damiano bisognerebbe provare per credere. Da quando uso leica m10 e (ci tengo a precisare che non sono ricco ma ho fatto sacrifici per prenderla) cambia il modo di fotografare. Ti immergi lei te lo permette e tu sei costretto a farlo. Mi sento da solo con la scena è meraviglioso. Metti a fuoco dove è giusto che sia e non a casaccio e se sbagli è colpa tua. Esperienza unica. Io ero fujista l ultima volta ho fatto un paio di foto con la xt4 di un mio amico un disastro guardando nel mirino mi sembrava di guardare la TV e non la scena provare per credere
@@tacticalitalyofficial5201 verissimo oltre leica valuterei solo fuji per esperienza fotografica. Ovviamente a chi serve video autofocus ed altre tecnologie che escludono la semplice triade fotografica bisogna andare su altri marchi.
Ti va di fare un confronto qualitativo? Leica M10 contro gfx100s. Io prezzo è lo stesso. I vetri Fuji costano mediamente di meno e puoi usare gli borrivi Leica M ed R....
Appena vedo un video tuo su Leica 9 su 10 mi ci butto a pesce, sempre con animo costruttivo. Andiamo con ordine. Leica M. E’ bella? No, è bellissima, uno degli oggetti fotografici costruiti per far star bene chi la possiede e la usa. E’ trasportabilissima, robusta, può contare su obiettivi di prim’ordine, alcuni vere e proprie pietre miliari dell’ottica. Vale i soldi che costa? Assolutamente no. Ora per il B&W dovrei fare un test apposito, ma me lo risparmio e quoto a fiducia quello che scrivi tu, il sensore della Monochrom ha qualcosa in più, ma certo non funziona il doppio meglio ad esempio di quello (tanto per stare in casa Leica) della SL2-S, forse un pelino meglio tutto qui, rinunciando però al colore. Veniamo alle dolenti note. A parte il prezzo (quasi il doppio di una SL2-S) il limite della Leica M è proprio il telemetro. Per farlo funzionare al meglio occorre una ottima vista e un’ottima taratura. Basta ingrandire su schermi da 27 foto di amici M e ci si accorge che parecchie sembravano a fuoco, ma non lo sono, almeno non lo sono perfettamente. Secondo, gli obiettivi. Diciamolo a chiare note una volta per tutte, gli obiettivi Leica a focale fissa migliori di tutti sono quelli della serie SL, senza se e senza ma. Sarà il progresso dell’ottica coniugato con l’ autofocus (singolo) ma è così. Detto questo ben venga la foto “meditata” che i corpi “M” impongono, ma attenzione, se debbo andare in un luogo a fare molte foto e so che alcune richiederanno prontezza di riflessi per cogliere “l’attimo fuggente”, la “M”, digitale o non, la lascio sicuro a casa. La tua riflessione fotografica di cuore e tecnica mi è piaciuta molto. Un saluto e avanti così.
Mi dispiace sinceramente il tuo giudizio. Probabilmente sei pressato da mille cose e non ricordi minimamente i miei vari interventi su Leica. Possiedo apparecchi ed obietttivi “R”, “M” da circa trent’anni, a cui ora ora ho aggiunto SL. E’ possibile io abbia utilizzato male il tempo e non abbia compreso la filosofia del mondo “M”, ma certo di tecnica e di pratica nell’universo Leica ne ho “masticate” parecchio. Nel corso della vita ho imparato che se si è fortunati (come nel mio caso) bisogna essere anche generosi nei confronti degli altri. Quando mi accorgo che in una discussione un amico fotografo confonde “profondità di campo” con “sfuocato” non gli dico “Hai la febbre?”, ma penso che si sia semplicemente sbagliato o che dovrà solo documentarsi un po’ di più. Detto questo prometto solennemente di smettere di scrivere risposte articolate, appassionate e, perdonami, competenti.
Gli obiettivi Leica R hanno del piombo nel loro vetro, e questo coniugato con tecniche di costruzione diverse dagli obiettivi attuali da vita ad immagini diverse da quelle fatte con triche moderne. Devo dire che vanno molto bene anche sulla mia GFX a sensore medio formato. Gli obiettivi Leica L sono di sicuro incredibili, ma sono “solo” degli obiettivi moderni come gli altri ma leggermente migliori, che sfiderei a vedere chi fa una foto migliore fra il Leica 35mm f2 summicron L su Leica sl2 contro il GF45mm f2.8 sulla gfx50s/sii. Io punterei sulla Fuji 😅😅. I vetri M sono però limitati dal tipo di fotocamere per cui sono progettati e per le dimensioni.
Come al solito concordo al 100% Onestamente non capisco perché un marchio come Pentax non faccia uscire ancora la monochrome promessa lo scorso anno… Trovo il lavoro marketing di tali marchi troppo conservativo, capisco che comunque li porti ad avere i guadagni necessari per sopravvivere, ma in un mercato come questo l’aspetto “sognatore” dovrebbe essere tenuto più da conto…
Salve. Bel video come sempre ottime riflessioni e contenuti. Volendo io entrare nel mondo esperienziale del telemetro, mi consiglieresti una M8 con un 28mm equivalente a un 35 oppure fare il salto di almeno mille euro in più con una M typ240
La Monochrom è stato l'acquisto che ha cambiato la mia vita fotografica, così bella che ho preso anche na M a colori, anch'essa diventata poi la macchina a colori più bella che posseggo sia come resa cromatica che esperienza di scatto. Ho avuto anche un foveon (compatta generazione Merrill) ma a parte casi particolari dove davvero rendeva bene, non mi ha mai soddisfatto come il forse meno "dettagliato" bayer sulla Leica. Per quanto pieno di dettaglio e micro contrasto era spesso fuori luogo e durissimo, completamente inadatto al ritratto. Ho avuto una Fuji X100V per un anno, grande delusione, una resa davvero molto piatta. Attualmente oltre Leica ho anche una R6 con fissi serie L. Ma nessuna, e dico nessuna macchina che ho o che ho avuto si avvicina alla bellezza Leica, sia la Monocherom che quella a colori, contando che posseggo una generazione molto vecchia, quella della M240. L'esperienza di scatto poi meriterebbe un capitolo a parte, ma nel video hai descritto molto bene i benefici del telemetro. Comunque, parlando di valore, sì certo 9mila euro sono fuori luogo per una M, ma essendo made in Germany e piena di elementi meccanici (il telemetro da solo è un bel mal di testa) sono meno pompati dei 4/6mila chiesti dalle varie Sony Canon e Nikon per dei plasticoni orribili di (quasi) sola elettronica. La R6 la uso per praticità (peso ridotto e autofocus preciso), ma alla 5D mkIV può solo allacciare le scarpe come ergonomia e piacere di scatto. Nel mondo Leica conviene comprare 1 o 2 generazioni indietro sull'usato, così al posto di 9mila euro ne spendi 4mila, poi come ottiche ci sono le voigtlander che per quanto "fredde" e smorte rispetto alle Leica hanno un rapporto qualità prezzo incredibile. Oggi la mia M240 si trova sui 2500 euro, ci metti un 35 nokton 1.4 usato a 500 euro e con 3mila euro ti porti a casa una macchina molto più bella e piacevole da usare di qualsiasi plasticone mirrorless da 30fps.
Ciao Damiano, a solo fine collezionistico (vorrei tramandarlo a mio figlio che sta per nascere) quale dei seguenti set commemorativi mi consiglieresti di acquistare: -Leica M6 vernice nera Oresundsbron Edition 150pz -Leica M6 vernice nera TTL Millennium Edition 2000pz -Leica M7 Titanio "50 anni Leica M System” 500pz Grazie infinite
Sono completamente d'accordo con te. Poter riavere fra le mani una macchina che ti dia quelle sensazioni bellissime di un tempo ma con tecnologia moderna, appunto come hai perfettamente spiegato.
Uso una Leica M10 da 4 anni, in pratica è l'unica digitale che uso, e ne sono pienamente soddisfatto. Se penso a quanti soldi mi ha fatto risparmiare evitandomi di cambiare compulsivamente macchina ogni sei mesi, e al salto qualitativo che mi ha fatto fare come fotografo, non rimpiango neanche un euro dei soldi spesi per acquistarla. Saluti, AD
Hai pienamente ragione se vai di leica m risparmi. Sono stato anni a cambiare e cercare qualcosa che non esiste che avrei acquistato 2 leica m nuove soldi persi e mai ripresi da quando sono in leica o già cambiato 3 obiettivi guadagnando nella riventita un totale di 500 euro cosa i.possibile per altri marchi
Ho scattato con Leica R, con Pentax, con Fuji con Sony, ma le sensazioni, le emozioni ed il modo diverso di fotografare che provi a scattando con Leica M non le ho provate con nessun’altra macchina. Esperienza personale. E condivido il tuo video.
son nato e formato su medio formato e banco ottico oggi scatto in manuale anche con la nikon d700 con le sony e con panasonic devo preoccuparmi ? mai a raffica ,se esistesse un corrispondente della mia minolta srt 101 con la tecnologia di oggi la comprerei di corsa, per ora mi adeguo ignorando alcuni automatismi inutili , almeno amio avviso, less is more
Considerazione che condivido in toto. Riguardo al discorso rivolto alle aziende storiche, sono molto curioso di vedere cosa farà pentax con i suoi nuovi progetti. Amo Pentax, uso ancora la 645 e la ME, adoro la k5 anche se vecchia. Mi piacerebbe vedere un video fatto da promirrorless che metta a confronto i sensori ccd, anche vecchi, con i cmos.
@@tiziocaio8657 Sono d'accordo con te. Io stesso uso abitualmente la Minolta 7d e Fuji S3 e S5 e hanno una resa sui colori favolosa che spesso preferisco alle mie macchine più moderne.
Risposta a Tizio Caio, i sensori CCD li hanno abbandonati per i costi elevati di produzione, la resa però è eccezionale, la Fujifilm aveva fatto una macchina fotografica la S5 con il Super CCD nel corpo macchina di una Nikon D200 rimarchiata proprio Fujifilm S5 Pro, con attacco per le lenti Nikon F... I ritratti sono ancora oggi di tutto rispetto. Invece il Foveon è di Sigma e non lo vende a nessuno, però sarebbe bello vederlo su di una Leica M. Chissà più avanti se faranno questa cosa 🤷
Mi trovo d'accordo con l'autore del video. Sicuramente Leica ha una sua visione del fotografare fortemente legata alla tradizione di chi ha inventato il formato 24x36mm. Una tradizione che ha fornito gli strumenti ai grandi fotografi del '900 , sulla base di sistemi ottici eccezionali e dalla resa insuperabile ( e non sulla base dei grafici MTF , ma sulla lettura dei risultati "reali") . Chiunque io conosca che abbia usato in digitale la serie M, si è spesso - e con ragione - lamentato della qualità dei corpi macchina , mai delle ottiche. I costi elevati, oltre alla produzione quasi artigianale di molte lavorazioni, sono certamente il risultato sottolineato dall'autore del video : una effettiva situazione di monopolio.
Completamente d'accordo con te Damiano, ma purtroppo qualsiasi parere si esprima, chi usa Leica pesa meno l'aspetto economico perché ne riconosce l'unicità, la qualità e il suo file diverso rispetto a chi come me viene e possiede ancora il corredo Canon. Per chi non l'ha mai avuta e provata lo scoglio è il prezzo, se poi pensi al corpo macchina, ma se parliamo di ottiche andiamo parecchio su. Però è vero, costa tanto, più di quello che varrebbe, ma non me ne sono mai pentito e sono convinto di aver speso bene i miei soldi.
Sono totalmente d'accordo con te su tutto. Ed aggiungo che prima di ogni acquisto in campo fotografico bisogna sempre essere razionali tra spesa e scopo finale in ambito fotografico. Ovviamente non fai foto con una Laica M e poi le pubblichi solo sui social. 😜😜😜
Concordo in pieno con il video e non nascondo che mi piacerebbe molto una simil laica progettata e venduta tipo da Zeiss o Voigtlander ad un prezzo ragionevole la comprerei senza ombra di dubbio
Credo che il punto siano i costi di sviluppo del prodotto, vs le aspettative finali di vendita. Noi appassionati un po’ matti siamo in assoluto pochi, si fatica a giustificare gli investimenti coi volumi.
Ciao Damiano. La settimana scorsa sono stato a Roma e ho potuto esaudire un mio desiderio. Non ho provato una Leica M monochrom ma la Q2 monochrom. Per 15 minuti ho goduto! I ragazzi dello store sono stati gentilissimi. Anche io credo che non valgono quanto costano ma sarei disposto a comprarmela a rate........in un altra vita o perlomeno non adesso. Grazie come sempre per le tue riflessioni.
Questo è un canale seguito da fotoamatori al 99 % e mi chiedo a chi potrebbe servire questa esperienza di scatto ? A nessuno . Poi se uno ha soldi da buttare allora si compera altro che Leica. Ricordiamoci poi che non ci farà diventare fotografi migliori di quello che siamo e se non sappiamo fotografare con i vari brand che abbiamo uno in più non farà la differenza.
Mah io sinceramente sia ai tempi della pellicola che che in quelli di oggi in digitale non ho mai giustificati la differenza di prezzo almeno al livello fotografico, differenze uguale a zero consultando con il lentino d'ingrandimento le diapositive idem sullo schermo del pc, l'unica vera differenza che c'è è solo al livello di costruzione il resto rimane molto aleatorio
...mi sono sempre chiesto anch'io se una k1000/om1/Fm...digitali, un buon mirino e comandi manuali, avrebbero venduto o meno. vero il mercato va stringendosi sempre piu', ma forse una macchina dig manuale ad un costo onesto, poteva riavvicinare, specie i giovani, cresciuti col cell, al piacere, all'esperienza di fotografare con una macchina manuale.grazie del video!
non c'è alternativa perchè creare di sana pianta una fotocamera del genere, metterla in produzione ecc... per poi venderne pochissime non interessa a nessuno e se non fosse una rimessa poco ci mancherebbe guarda anche la nikon DF, quante ne avranno mai prodotte, rimasta in listino dal 2013 al 2021 (che tra l'altro costava una fucilata) probabilmente per far esaurire le scorte e poi scomparsa, guarda caso è poi uscita la zfc che è tecnologica, APSC e costa molto meno così da essere più appetibile alla massa. Progettare e mettere in produzione un prodotto tra l'altro elettronico e complesso come una macchina fotografica è abbastanza costoso sia economicamente che in termini di risorse, sicché se il ritorno economico non giustifica il sacrificio nessuna azienda si avventurerebbe nel creare prodotti del genere, sarebbe un suicidio per loro... Dico tutto questo a malincuore, in quanto il mio sogno sarebbe una Om4 digitale fullframe!
Credo sia possibile una similitudine nel mondo auto, se Alfa Romeo riproponesse dei modelli del passato come gt junior 1300 e Alfa spider duetto osso di seppia? Credo che ne venderebbero moltissime. Il classico è bello e piace , va solo riproposto con qualità eccellente.
La Leica è come tutti i prodotti di lusso , fin tanto ci sono clienti disposti spendere non ci sono problemi tutto il resto sono parole . Pentax sembra faccia una monocrom .
E' veramente strano che marchi come Nikon e Canon non propongano niente di simile, in realtà Nikon ci ha provato ma con risultati discutibili, nemmeno lontanamente paragonabili agli originali analogici per quanto riguarda la qualità costruttiva. Allora i casi sono due: vogliono sfruttare l'effetto nostalgia ma tenendo i costi bassi, oppure proprio non riescono a reperire i materiali per farle come si deve e lanciare la sfida a Leica?
Semplicemente puntano al massimo utile con il minimo sforzo. Poi ho dei seri dubbi sui manager presenti nelle case fotografiche giapponesi. Dubito che molti comprendano e vivano realmente la passione della fotografia.
penso che se vuoi lavorare con un medio tele a tutta apertura la messa a fuoco manuale non aiuti molto ..altra cosa è la poesia del file, la leggerezza ,la bellezza delle ottiche, il telemetro
Scusa Damiano, nel video parli della Panasonic S1 venduta a 1200, dove? Riguardo invece il tema che tratti nel video, tutto giusto, una Leica attrae sempre.
Chissà quando lanceranno la M più costosa df sempre, una monochrome senza display??? Non è una battuta sarcastica, Leica è emozione e chi le cerca non bada a spese. Alle tue considerazioni sul coraggio aggiungerei che Leica é l'unica azienda al mondo che produce ancora macchine fotografiche analogiche, anche se si tratta di soli due modelli, che sono compatibili comunque un'enormità se messi a confronto con gli zero apparecchi degli altri produttori...g
Secondo me qualsiasi cosa ha un prezzo giusto, ma 10k per una macchina fotografica venduta più che altro ad appassionati del marchio è una rapina senza passamontagna... Ma anche le ottiche fotografiche che vengono vendute usate anche a di più del nuovo in certi casi è una rapina senza passamontagna... Tutto solo per poter dire che io me la posso permettere e tu NO, perché parliamo chiaro per molti è uno status simbol al pari di una Rolls Royce o Ferrari o Bugatti. 🙄. Cmq bel video esplicativo.
Io uso la Leica SL3 e la Nikon D850 ma sono solo attrezzature che funzionano bene per me per le foto che faccio. Non le ho comprate per dire niente a nessuno…. Le mie foto devono parlare.
concordo soprattutto sul finale, sulla semplicità...io alla fine ho scelto la Q2 per la sua semplicità. Se Fuji, marchio dal quale provengo, avesse un prodotto simile, sarei felicissimo. Magari pure Mono.
Mah , parlare di "colore" in digitale con tutti gli interventi che si possono fare sull'immagine finale, mi pare eccessivo ... ciò premesso , e posto che non ne ho mai neanche presa in mano una , credo che queste macchine siano più che altro uno status symbol da esibire , cosa del tutto lecita , sia chiaro , ognuno i propri soldi li spende come vuole ! Io , per quel che mi riguarda , le mie umilissime Pentax non le cambio con nessun'altra fotocamera! Comunque , complimenti come sempre : mi sono gustato con soddisfazione anche questo interessantissimo tutorial .
si parla sempre del fatto che le altre marche non hanno il coraggio di produrre progetti solo manuali o monochrome e quindi Leica non ha concorrenza e fa prezzi che vuole. il problema é soprattutto percettivo da parte dei consumatori, perché tanto belli i discorsi "se xxx producesse modello yyy tutto manuale e BW, lo comprerei subito " , ma quando vedi che costa 3000 cucuzze solo corpo+ 1500€ una lente solo manuale, e allo stesso prezzo compri l'ultimo ritrovato tecnologico con AF che aggancia le libellule e scatta 50 fps, voglio proprio vedere quanti confermerebbero la loro tesi. I produttori lo sanno. la gente purtroppo si aspetta che un corpo solo manuale deve costare meno di una entry level reflex di 15 anni fa. Solo Leica ha il potere di permetterselo per il nome che porta, perche il tuo nome é la storia della fotografia e hai creato dei modelli che sono entrati nel mito.
Che il sensore monochrome M abbia una marcia in più é un dato di fatto, come é un dato di fatto che per fare un ottimo BN oggi non serve la Leica M il cui prezzo é un insulto all'intelligenza. Naturalmente con i propri soldi si può fare quello che si vuole così come Leica Camera AG può attuare le politiche di marketing che meglio crede. Tatsuo Suzuki: "Le immagini monocromatiche si distinguono per la loro essenzialità e la capacità di far provare emozioni profonde". Tatsuo Suzuki nel 2008 scattava con Fujifilm X100F.
Ho avuto in passato la Q, ottima fotocamera ma preferisco le M per il mirino e per poter cambiare le ottiche. Va anche detto che non amo il 28mm se ci fosse una Q con un 35-40 mm sarebbe forse la mia camera ideale
@@Promirrorless Grazie mille! Scattando molto con il 28, per me sarebbe l'ideale. Tuttavia mi chiedo come si presentino i crop a 35, 50 e anche 75 con la Q2. Immagino che rimanga sempre un po' di distorsione e il DOF non sarà mai come una lente dedicata...
se uno ha un considerevole potere di acquisto e gli piace il marchio per i motivi sopra narrati fa quello che vuole . Poi c'è il caso di quello che fatica a mettere assieme il pranzo con la cena ma è un amante spassionato nei confronti di Leica ...bè in questo caso il sogno appaga più della realtà . Non esiste un prezzo congruo per le griffe si comprano per passione .
io aspetto da 3 anni un prezzo onesto per la nikon df...ma niente. Sarà che sono sfortunato ma...anche body ha un prezzo troppo elevato per una reflex del 2013.
Lavoravo con 2 m6 a pellicola, oggi non ha senso leica con il digitale. Sono fatte in modo esemplare ma oggi è solo da fotografi con soldi e fighetti. La differenza è solo nelle ottiche che sono ieri come oggi favolose, le macchine non c’entrano.
Raga chiedo un consiglio Ho bisogno di una macchina per fare delle foto al cibo e riprese video (#importante) di preparazione (Anche foto per parrucchieri e centro estetico) Le riprese e le foto saranno utilizzate per i social e per il web anche se farò qualche stampa per allestimento Che macchina mi consigliate Avevo ipotizzato per una Fujifilm XT4, Sony Alpha 7 IV,e una Canon R6 Budget 2500/3000€
Argomento molto "di nicchia" per un neofita come me Non le ho mai viste dal vivo né ho visto un confronto tra due foto in bianco e nero. Ritengo che una parte di quel prezzo sia pagare il marchio così come avviene con altri brand nel campo della tecnologia/moda
Penso che tu ti sia fatto qualche nemico con sto video..... anche se e ti capisco, "politicamente" devi parlare in codesta maniera!!!! Leica uguale uguale a Rolex orologi che valconon 3/4.000 come prezzo di vendita al pubblico venduti 5/6 volte il loro valore... eppure ci sono "pollaccioni" che li comprano e che li bramano in maniera inconcepibile... pur sapendo che il loro valore non è quello il colmo è che si fanno mettere pure nelle liste di attesa della durata di anni per averne uno. Leica perciò fà benissimo a togliere di tasca a questi "pollaccioni" delle fotocamere tutti gli euro che può.... se loro lo permettono ed anche con felicità tutto è lecito.... vuoi metttere scattare un panorama o un ritratto con Leica...... specialmente se al polso hai un Daytona!!!! Riflettete gente riflettete!!!! Buona luce e tutti voi!!!!!
Belle, bellissime anche da usare,valgono il prezzo (corpi e macchine) ? No assolutamente ma oramai sono uno "status" per chi ha dinero da buttare via e per chi si vuole "distinguere", lo specchio perfetto per la società vuota che stiamo vivendo...apparire...apparire...mostare "materialmente" che si ha più degli altri,tutto qua.
@@Promirrorless Non è questione di "serie" a mio avvviso, si possono fare le foto anche senza la serie M, ma ovviamente ognuno ha la sua opinione al riguardo, e rimango fermamente convinto che i prezzi rasentano l'assurdo.
Salve sta per uscire la nuova Dlux di Leica farete un video ? stanno tornando finalmente di moda le compatte oggi avevo visto un video di Francesco verolino che ha parlato che è tornato il boom del Canon g7x solo perché qualche influencer famosa ha detto che la usa per i propri video e per le proprie foto
Quando ho letto il titolo speravo in un video un po’ più tecnico. Personalmente penso che quando si parla di Leica M bisogna associate corpo e lente. Per me per il momento con le lenti giuste risultati senza pari anche nel colore. Non ho mai provato la monochrom. Prezzo? Le vendono…penso anche che quando si useranno solo cellulari per scattare le Leica M esisteranno ancora.
Leica da molti anni, circa 40, con M3, M6 e adesso M-P digitale. Ho molte altre macchine altro ma il “godimento” di uscire con una Leica al collo è inavvicinabile. Spesso le altre le lascio a casa perché perdo più tempo a settarle e girare per i menu che a fare foto. Se entri nel mondo leica aumenta il divertimento. Manuale, telemetrò, esposimetro esterno, ottiche perfette. Che vuoi di piu ?
No al lato pratico no ! Se vogliamo essere onesti, la mia esperienza di 40 anni … me lo bisbiglia…… non discuto, il brand, non discuto il poterselo permettere…, non discuto nulla che vada al di là della fotografia….. io sfido anche un super esperto a distinguere il confronto, io le ho avute tutte ….. mi stampo le foto da sempre, se vogliamo fare il salto con le competenze del caso ( profili colore , conversioni, sapere stampare ecc. ) si deve passare ai medi o grandi formati …
Io con la mia Fuji xpro3 e relative ottiche nonstante apsc, ho fatto bianco e nero che a parità di ingrandimento non ho visto differenze con Leica, per poi ingrandirle e stamparle in fine art .
Questa è la mia esperienza.
Grazie per la testimonianza
Sono anni che aspetto che Pentax si renda conto che se vuole sopravvivere dovrebbe fare una MX digitale, con messa a fuoco manuale, in metallo e magari senza monitor. Forse ne venderebbero poche in assoluto, ma certamente di più degli ultimi modelli in cui si tenta di dar battaglia alla concorrenza sulla tecnologia pura.
Bravissimo ! Concordo in pieno! 👍👍👍👍👍👍
La prenderei subito
Condivido in pieno
Ciao Damiano. Seguo tutti i tuoi canali ed ho acquistato i corsi di composizione e di esposizione. Ho alcune analogiche (anche una Leica R5), una vecchia Nikon D3200, una Ricoh GRIIIX, e la mia camera principale è una Sony A7III con 3 zoom Tamron f/2.8 e lo Zeiss 55mm f/1.8. Il mio modo di scattare è comunque tradizionale: non mi piace stravolgere le immagini in post produzione, non uso la raffica e per mettere a fuoco scelgo io il punto, lavoro sempre in manuale. Delle mirrorless apprezzo molto la previsualizzazione che mi aiuta a decidere meglio l'esposizione.
Tutta questa introduzione per dirti che mi piacerebbe tanto prendere una Leica M e godermi questa esperienza.
Sceglierei una macchina usata per risparmiare e ho iniziato a guardarmi un po' intorno... Praticamente mi sembra (per non svenarmi) che l'unica opportunità sia la M240. La consiglieresti o meglio puntare su altre versioni? Grazie.
Una borsa Chanel classica in pelle d'agnello costa 8.900 euro. Li vale? No. la vendono? Si (e fai anche fatica a trovarla). "La vita è tutta un equilibrio sopra la follia", ma la amo per questo.
Non è vero che non ha concorrenti Leica
Formato a parte, Fuji xpro 3 dove la metti ?
Luciano ho usato la xpro 1-2-3 è come ho detto in un video non è una Leica M. Sono esperienze di scatto molto lontane
La leica è anche l' unica che ancora produce una macchina fotografica analogica fatta a mano. La m10. Personalmente sono tentato di comprarla e costa anche una cifra accessibile, considerando il costo di una m6 usata.
Pensa quanto hai ragione rispetto a ciò che spende un appassionato. Questi costruttori non lo hanno capito ed inseguono i telefonini.
Ciao Damiano, nell tua esperienza, tecnicamente parlando e a parità grossomodo di prezzi, la resa di una monocrom é superiore, pari o inferiore a quella di una fuji gfx? Parlo ovviamente di stampa finale. Grazie
@Promirrorless ciao grazie per questi video, un consiglio vorrei prendere una leica usata per bianco e nero ,a parte la m 10 monochrom quale mi consiglieresti? non sono un fotografo professionista.
Ciao Damiano, ci parleresti di più della Sigma fp L? Grazie
Si farò una serie di video
@@Promirrorless Grazie. A me interessa molto sapere com'é l'ergonomia. Non riesco ad immaginarmi che sia una fotocamera comoda per fotografare.
Esatto damiano bisognerebbe provare per credere. Da quando uso leica m10 e (ci tengo a precisare che non sono ricco ma ho fatto sacrifici per prenderla) cambia il modo di fotografare. Ti immergi lei te lo permette e tu sei costretto a farlo. Mi sento da solo con la scena è meraviglioso. Metti a fuoco dove è giusto che sia e non a casaccio e se sbagli è colpa tua. Esperienza unica. Io ero fujista l ultima volta ho fatto un paio di foto con la xt4 di un mio amico un disastro guardando nel mirino mi sembrava di guardare la TV e non la scena provare per credere
In ogni caso Fuji rimane sempre tra i marchi con un'anima vera, che più trasmettono al fotografo. Dimmelo se non è così, vorrei sapere cosa ne pensi
@@tacticalitalyofficial5201 verissimo oltre leica valuterei solo fuji per esperienza fotografica. Ovviamente a chi serve video autofocus ed altre tecnologie che escludono la semplice triade fotografica bisogna andare su altri marchi.
Capisco le tue parole…
Ti va di fare un confronto qualitativo? Leica M10 contro gfx100s. Io prezzo è lo stesso. I vetri Fuji costano mediamente di meno e puoi usare gli borrivi Leica M ed R....
Appena vedo un video tuo su Leica 9 su 10 mi ci butto a pesce, sempre con animo costruttivo.
Andiamo con ordine. Leica M. E’ bella? No, è bellissima, uno degli oggetti fotografici costruiti per far star bene chi la possiede e la usa. E’ trasportabilissima, robusta, può contare su obiettivi di prim’ordine, alcuni vere e proprie pietre miliari dell’ottica. Vale i soldi che costa? Assolutamente no. Ora per il B&W dovrei fare un test apposito, ma me lo risparmio e quoto a fiducia quello che scrivi tu, il sensore della Monochrom ha qualcosa in più, ma certo non funziona il doppio meglio ad esempio di quello (tanto per stare in casa Leica) della SL2-S, forse un pelino meglio tutto qui, rinunciando però al colore. Veniamo alle dolenti note. A parte il prezzo (quasi il doppio di una SL2-S) il limite della Leica M è proprio il telemetro. Per farlo funzionare al meglio occorre una ottima vista e un’ottima taratura. Basta ingrandire su schermi da 27 foto di amici M e ci si accorge che parecchie sembravano a fuoco, ma non lo sono, almeno non lo sono perfettamente. Secondo, gli obiettivi. Diciamolo a chiare note una volta per tutte, gli obiettivi Leica a focale fissa migliori di tutti sono quelli della serie SL, senza se e senza ma. Sarà il progresso dell’ottica coniugato con l’ autofocus (singolo) ma è così. Detto questo ben venga la foto “meditata” che i corpi “M” impongono, ma attenzione, se debbo andare in un luogo a fare molte foto e so che alcune richiederanno prontezza di riflessi per cogliere “l’attimo fuggente”, la “M”, digitale o non, la lascio sicuro a casa. La tua riflessione fotografica di cuore e tecnica mi è piaciuta molto. Un saluto e avanti così.
Il tuo ragionamento può funzionare ma è fatto da una persona che non ha compreso la “filosofia “ M
Mi dispiace sinceramente il tuo giudizio. Probabilmente sei pressato da mille cose e non ricordi minimamente i miei vari interventi su Leica. Possiedo apparecchi ed obietttivi “R”, “M” da circa trent’anni, a cui ora ora ho aggiunto SL. E’ possibile io abbia utilizzato male il tempo e non abbia compreso la filosofia del mondo “M”, ma certo di tecnica e di pratica nell’universo Leica ne ho “masticate” parecchio. Nel corso della vita ho imparato che se si è fortunati (come nel mio caso) bisogna essere anche generosi nei confronti degli altri. Quando mi accorgo che in una discussione un amico fotografo confonde “profondità di campo” con “sfuocato” non gli dico “Hai la febbre?”, ma penso che si sia semplicemente sbagliato o che dovrà solo documentarsi un po’ di più. Detto questo prometto solennemente di smettere di scrivere risposte articolate, appassionate e, perdonami, competenti.
Gli obiettivi Leica R hanno del piombo nel loro vetro, e questo coniugato con tecniche di costruzione diverse dagli obiettivi attuali da vita ad immagini diverse da quelle fatte con triche moderne. Devo dire che vanno molto bene anche sulla mia GFX a sensore medio formato. Gli obiettivi Leica L sono di sicuro incredibili, ma sono “solo” degli obiettivi moderni come gli altri ma leggermente migliori, che sfiderei a vedere chi fa una foto migliore fra il Leica 35mm f2 summicron L su Leica sl2 contro il GF45mm f2.8 sulla gfx50s/sii. Io punterei sulla Fuji 😅😅. I vetri M sono però limitati dal tipo di fotocamere per cui sono progettati e per le dimensioni.
Ciao, al giorno d’oggi ha senso secondo te una m6 analogica? Grazie
Si assolutamente
Come al solito concordo al 100%
Onestamente non capisco perché un marchio come Pentax non faccia uscire ancora la monochrome promessa lo scorso anno…
Trovo il lavoro marketing di tali marchi troppo conservativo, capisco che comunque li porti ad avere i guadagni necessari per sopravvivere, ma in un mercato come questo l’aspetto “sognatore” dovrebbe essere tenuto più da conto…
Bravo, fotografo di passione.
Salve. Bel video come sempre ottime riflessioni e contenuti. Volendo io entrare nel mondo esperienziale del telemetro, mi consiglieresti una M8 con un 28mm equivalente a un 35 oppure fare il salto di almeno mille euro in più con una M typ240
La Monochrom è stato l'acquisto che ha cambiato la mia vita fotografica, così bella che ho preso anche na M a colori, anch'essa diventata poi la macchina a colori più bella che posseggo sia come resa cromatica che esperienza di scatto. Ho avuto anche un foveon (compatta generazione Merrill) ma a parte casi particolari dove davvero rendeva bene, non mi ha mai soddisfatto come il forse meno "dettagliato" bayer sulla Leica. Per quanto pieno di dettaglio e micro contrasto era spesso fuori luogo e durissimo, completamente inadatto al ritratto. Ho avuto una Fuji X100V per un anno, grande delusione, una resa davvero molto piatta. Attualmente oltre Leica ho anche una R6 con fissi serie L. Ma nessuna, e dico nessuna macchina che ho o che ho avuto si avvicina alla bellezza Leica, sia la Monocherom che quella a colori, contando che posseggo una generazione molto vecchia, quella della M240. L'esperienza di scatto poi meriterebbe un capitolo a parte, ma nel video hai descritto molto bene i benefici del telemetro. Comunque, parlando di valore, sì certo 9mila euro sono fuori luogo per una M, ma essendo made in Germany e piena di elementi meccanici (il telemetro da solo è un bel mal di testa) sono meno pompati dei 4/6mila chiesti dalle varie Sony Canon e Nikon per dei plasticoni orribili di (quasi) sola elettronica. La R6 la uso per praticità (peso ridotto e autofocus preciso), ma alla 5D mkIV può solo allacciare le scarpe come ergonomia e piacere di scatto.
Nel mondo Leica conviene comprare 1 o 2 generazioni indietro sull'usato, così al posto di 9mila euro ne spendi 4mila, poi come ottiche ci sono le voigtlander che per quanto "fredde" e smorte rispetto alle Leica hanno un rapporto qualità prezzo incredibile. Oggi la mia M240 si trova sui 2500 euro, ci metti un 35 nokton 1.4 usato a 500 euro e con 3mila euro ti porti a casa una macchina molto più bella e piacevole da usare di qualsiasi plasticone mirrorless da 30fps.
Ciao Damiano, a solo fine collezionistico (vorrei tramandarlo a mio figlio che sta per nascere) quale dei seguenti set commemorativi mi consiglieresti di acquistare:
-Leica M6 vernice nera Oresundsbron Edition 150pz
-Leica M6 vernice nera TTL Millennium Edition 2000pz
-Leica M7 Titanio "50 anni Leica M System” 500pz
Grazie infinite
Sono completamente d'accordo con te. Poter riavere fra le mani una macchina che ti dia quelle sensazioni bellissime di un tempo ma con tecnologia moderna, appunto come hai perfettamente spiegato.
Uso una Leica M10 da 4 anni, in pratica è l'unica digitale che uso, e ne sono pienamente soddisfatto. Se penso a quanti soldi mi ha fatto risparmiare evitandomi di cambiare compulsivamente macchina ogni sei mesi, e al salto qualitativo che mi ha fatto fare come fotografo, non rimpiango neanche un euro dei soldi spesi per acquistarla. Saluti, AD
Hai pienamente ragione se vai di leica m risparmi. Sono stato anni a cambiare e cercare qualcosa che non esiste che avrei acquistato 2 leica m nuove soldi persi e mai ripresi da quando sono in leica o già cambiato 3 obiettivi guadagnando nella riventita un totale di 500 euro cosa i.possibile per altri marchi
Se usi Leica e prendi un paio di obiettivi a conti fatti considerando la tenuta dell’usato spesso si spende meno che a cambiare frequentemente
Ho scattato con Leica R, con Pentax, con Fuji con Sony, ma le sensazioni, le emozioni ed il modo diverso di fotografare che provi a scattando con Leica M non le ho provate con nessun’altra macchina. Esperienza personale. E condivido il tuo video.
Una bella Olympus 35 SP digitale o una yashica electro 35
Pillole di saggezza...come sempre. Bravo!
son nato e formato su medio formato e banco ottico oggi scatto in manuale anche con la nikon d700 con le sony e con panasonic devo preoccuparmi ? mai a raffica ,se esistesse un corrispondente della mia minolta srt 101 con la tecnologia di oggi la comprerei di corsa, per ora mi adeguo ignorando alcuni automatismi inutili , almeno amio avviso, less is more
BRAVISSIMO!!!
Considerazione che condivido in toto. Riguardo al discorso rivolto alle aziende storiche, sono molto curioso di vedere cosa farà pentax con i suoi nuovi progetti. Amo Pentax, uso ancora la 645 e la ME, adoro la k5 anche se vecchia. Mi piacerebbe vedere un video fatto da promirrorless che metta a confronto i sensori ccd, anche vecchi, con i cmos.
Se possibile volentieri
Molti CCD della Kodak hanno una resa bellissima. Amerei vedere fujifilm fare una gfx con sensore ccd o foveon.
@@tiziocaio8657 Sono d'accordo con te. Io stesso uso abitualmente la Minolta 7d e Fuji S3 e S5 e hanno una resa sui colori favolosa che spesso preferisco alle mie macchine più moderne.
Risposta a Tizio Caio, i sensori CCD li hanno abbandonati per i costi elevati di produzione, la resa però è eccezionale, la Fujifilm aveva fatto una macchina fotografica la S5 con il Super CCD nel corpo macchina di una Nikon D200 rimarchiata proprio Fujifilm S5 Pro, con attacco per le lenti Nikon F... I ritratti sono ancora oggi di tutto rispetto. Invece il Foveon è di Sigma e non lo vende a nessuno, però sarebbe bello vederlo su di una Leica M. Chissà più avanti se faranno questa cosa 🤷
Mi trovo d'accordo con l'autore del video. Sicuramente Leica ha una sua visione del fotografare fortemente legata alla tradizione di chi ha inventato il formato 24x36mm. Una tradizione che ha fornito gli strumenti ai grandi fotografi del '900 , sulla base di sistemi ottici eccezionali e dalla resa insuperabile ( e non sulla base dei grafici MTF , ma sulla lettura dei risultati "reali") . Chiunque io conosca che abbia usato in digitale la serie M, si è spesso - e con ragione - lamentato della qualità dei corpi macchina , mai delle ottiche. I costi elevati, oltre alla produzione quasi artigianale di molte lavorazioni, sono certamente il risultato sottolineato dall'autore del video : una effettiva situazione di monopolio.
Completamente d'accordo con te Damiano, ma purtroppo qualsiasi parere si esprima, chi usa Leica pesa meno l'aspetto economico perché ne riconosce l'unicità, la qualità e il suo file diverso rispetto a chi come me viene e possiede ancora il corredo Canon. Per chi non l'ha mai avuta e provata lo scoglio è il prezzo, se poi pensi al corpo macchina, ma se parliamo di ottiche andiamo parecchio su. Però è vero, costa tanto, più di quello che varrebbe, ma non me ne sono mai pentito e sono convinto di aver speso bene i miei soldi.
Sono totalmente d'accordo con te su tutto. Ed aggiungo che prima di ogni acquisto in campo fotografico bisogna sempre essere razionali tra spesa e scopo finale in ambito fotografico. Ovviamente non fai foto con una Laica M e poi le pubblichi solo sui social. 😜😜😜
Ciao Damiano grazie mille per i tuoi video ! Volevo sapere cosa ne pensavi di Leica in ambito AF Continuo su SL 2 e Leica q2
Concordo in pieno con il video e non nascondo che mi piacerebbe molto una simil laica progettata e venduta tipo da Zeiss o Voigtlander ad un prezzo ragionevole la comprerei senza ombra di dubbio
Caro Leonardo a volte ho l’impressione che le case non vogliano vendere…
@@Promirrorless un impressione che ho spesso pure io
@@Promirrorless idem
Credo che il punto siano i costi di sviluppo del prodotto, vs le aspettative finali di vendita. Noi appassionati un po’ matti siamo in assoluto pochi, si fatica a giustificare gli investimenti coi volumi.
Ciao Damiano. La settimana scorsa sono stato a Roma e ho potuto esaudire un mio desiderio. Non ho provato una Leica M monochrom ma la Q2 monochrom. Per 15 minuti ho goduto! I ragazzi dello store sono stati gentilissimi. Anche io credo che non valgono quanto costano ma sarei disposto a comprarmela a rate........in un altra vita o perlomeno non adesso. Grazie come sempre per le tue riflessioni.
Sono contento con la tua esperienza, ma devo dire che con me i silenti non sono stati molto cortesi..
Colpisci sempre nel segno, caro Damiano....complimenti
Grazie
Questo è un canale seguito da fotoamatori al 99 % e mi chiedo a chi potrebbe servire questa esperienza di scatto ? A nessuno . Poi se uno ha soldi da buttare allora si compera altro che Leica. Ricordiamoci poi che non ci farà diventare fotografi migliori di quello che siamo e se non sappiamo fotografare con i vari brand che abbiamo uno in più non farà la differenza.
Mah io sinceramente sia ai tempi della pellicola che che in quelli di oggi in digitale non ho mai giustificati la differenza di prezzo almeno al livello fotografico, differenze uguale a zero consultando con il lentino d'ingrandimento le diapositive idem sullo schermo del pc, l'unica vera differenza che c'è è solo al livello di costruzione il resto rimane molto aleatorio
...mi sono sempre chiesto anch'io se una k1000/om1/Fm...digitali, un buon mirino e comandi manuali, avrebbero venduto o meno. vero il mercato va stringendosi sempre piu', ma forse una macchina dig manuale ad un costo onesto, poteva riavvicinare, specie i giovani, cresciuti col cell, al piacere, all'esperienza di fotografare con una macchina manuale.grazie del video!
Finché non verrà prodotta non lo sapremo mai
non c'è alternativa perchè creare di sana pianta una fotocamera del genere, metterla in produzione ecc... per poi venderne pochissime non interessa a nessuno e se non fosse una rimessa poco ci mancherebbe guarda anche la nikon DF, quante ne avranno mai prodotte, rimasta in listino dal 2013 al 2021 (che tra l'altro costava una fucilata) probabilmente per far esaurire le scorte e poi scomparsa, guarda caso è poi uscita la zfc che è tecnologica, APSC e costa molto meno così da essere più appetibile alla massa.
Progettare e mettere in produzione un prodotto tra l'altro elettronico e complesso come una macchina fotografica è abbastanza costoso sia economicamente che in termini di risorse, sicché se il ritorno economico non giustifica il sacrificio nessuna azienda si avventurerebbe nel creare prodotti del genere, sarebbe un suicidio per loro...
Dico tutto questo a malincuore, in quanto il mio sogno sarebbe una Om4 digitale fullframe!
Credo sia possibile una similitudine nel mondo auto, se Alfa Romeo riproponesse dei modelli del passato come gt junior 1300 e Alfa spider duetto osso di seppia? Credo che ne venderebbero moltissime.
Il classico è bello e piace , va solo riproposto con qualità eccellente.
Concordo con la tua riflessione, soprattutto con il bianco e nero c'è poco da fare, la monocrome è oggi l'unica per il bianco e nero
La Leica è come tutti i prodotti di lusso , fin tanto ci sono clienti disposti spendere non ci sono problemi tutto il resto sono parole . Pentax sembra faccia una monocrom .
Vedremo se pentax terrà fede a quanto dichiarato
E' veramente strano che marchi come Nikon e Canon non propongano niente di simile, in realtà Nikon ci ha provato ma con risultati discutibili, nemmeno lontanamente paragonabili agli originali analogici per quanto riguarda la qualità costruttiva. Allora i casi sono due: vogliono sfruttare l'effetto nostalgia ma tenendo i costi bassi, oppure proprio non riescono a reperire i materiali per farle come si deve e lanciare la sfida a Leica?
Semplicemente puntano al massimo utile con il minimo sforzo. Poi ho dei seri dubbi sui manager presenti nelle case fotografiche giapponesi. Dubito che molti comprendano e vivano realmente la passione della fotografia.
@@Promirrorless Hai perfettamente ragione Damiano, probabilmente molti di quei manager fanno le foto con lo smartphone.
penso che se vuoi lavorare con un medio tele a tutta apertura la messa a fuoco manuale non aiuti molto ..altra cosa è la poesia del file, la leggerezza ,la bellezza delle ottiche, il telemetro
Scusa Damiano, nel video parli della Panasonic S1 venduta a 1200, dove?
Riguardo invece il tema che tratti nel video, tutto giusto, una Leica attrae sempre.
Ciao Simone parlo del prezzo dell'usato.., in effetti potevo essere più preciso. Sorry!
Grazie per questo video...hai fatto anche qualche video che parla della Q?
Q3 poche settimane fa
Io mi tengo stretto i miei obiettivi Leica R che uso su gfx.
Chissà quando lanceranno la M più costosa df sempre, una monochrome senza display??? Non è una battuta sarcastica, Leica è emozione e chi le cerca non bada a spese. Alle tue considerazioni sul coraggio aggiungerei che Leica é l'unica azienda al mondo che produce ancora macchine fotografiche analogiche, anche se si tratta di soli due modelli, che sono compatibili comunque un'enormità se messi a confronto con gli zero apparecchi degli altri produttori...g
Il fatto che producano ancora fotocamere analogiche è certamente un merito
Secondo me qualsiasi cosa ha un prezzo giusto, ma 10k per una macchina fotografica venduta più che altro ad appassionati del marchio è una rapina senza passamontagna... Ma anche le ottiche fotografiche che vengono vendute usate anche a di più del nuovo in certi casi è una rapina senza passamontagna... Tutto solo per poter dire che io me la posso permettere e tu NO, perché parliamo chiaro per molti è uno status simbol al pari di una Rolls Royce o Ferrari o Bugatti. 🙄. Cmq bel video esplicativo.
Io uso la Leica SL3 e la Nikon D850 ma sono solo attrezzature che funzionano bene per me per le foto che faccio. Non le ho comprate per dire niente a nessuno…. Le mie foto devono parlare.
concordo soprattutto sul finale, sulla semplicità...io alla fine ho scelto la Q2 per la sua semplicità. Se Fuji, marchio dal quale provengo, avesse un prodotto simile, sarei felicissimo. Magari pure Mono.
Matteo...sono con fuji e sto pensando alla Q3. Com'è la tua esperienza con la Q rispetto alla Fuji?
Basta guardare la Olympus Pen F, come tiene il valore e il tipo di seguito che continua ad avere, per confermare il tuo ragionamento.
Mah , parlare di "colore" in digitale con tutti gli interventi che si possono fare sull'immagine finale, mi pare eccessivo ... ciò premesso , e posto che non ne ho mai neanche presa in mano una , credo che queste macchine siano più che altro uno status symbol da esibire , cosa del tutto lecita , sia chiaro , ognuno i propri soldi li spende come vuole !
Io , per quel che mi riguarda , le mie umilissime Pentax non le cambio con nessun'altra fotocamera!
Comunque , complimenti come sempre : mi sono gustato con soddisfazione anche questo interessantissimo tutorial .
capture 21 non legge file fuji h2s come fare? Capture express può esportare file video e foto? A me non è riuscito. Grazie èer le cortesi risposte.
Serve attendere gli aggiornamenti di C1
si parla sempre del fatto che le altre marche non hanno il coraggio di produrre progetti solo manuali o monochrome e quindi Leica non ha concorrenza e fa prezzi che vuole. il problema é soprattutto percettivo da parte dei consumatori, perché tanto belli i discorsi "se xxx producesse modello yyy tutto manuale e BW, lo comprerei subito " , ma quando vedi che costa 3000 cucuzze solo corpo+ 1500€ una lente solo manuale, e allo stesso prezzo compri l'ultimo ritrovato tecnologico con AF che aggancia le libellule e scatta 50 fps, voglio proprio vedere quanti confermerebbero la loro tesi. I produttori lo sanno. la gente purtroppo si aspetta che un corpo solo manuale deve costare meno di una entry level reflex di 15 anni fa. Solo Leica ha il potere di permetterselo per il nome che porta, perche il tuo nome é la storia della fotografia e hai creato dei modelli che sono entrati nel mito.
Pienamente daccordo.
Che il sensore monochrome M abbia una marcia in più é un dato di fatto, come é un dato di fatto che per fare un ottimo BN oggi non serve la Leica M il cui prezzo é un insulto all'intelligenza. Naturalmente con i propri soldi si può fare quello che si vuole così come Leica Camera AG può attuare le politiche di marketing che meglio crede. Tatsuo Suzuki: "Le immagini monocromatiche si distinguono per la loro essenzialità e la capacità di far provare emozioni profonde". Tatsuo Suzuki nel 2008 scattava con Fujifilm X100F.
Video che arriva proprio al momento giusto in cui sto pensando di vendere la mia Leica M :D Della serie Q invece cosa ne pensi?
Ho avuto in passato la Q, ottima fotocamera ma preferisco le M per il mirino e per poter cambiare le ottiche. Va anche detto che non amo il 28mm se ci fosse una Q con un 35-40 mm sarebbe forse la mia camera ideale
@@Promirrorless Grazie mille! Scattando molto con il 28, per me sarebbe l'ideale. Tuttavia mi chiedo come si presentino i crop a 35, 50 e anche 75 con la Q2. Immagino che rimanga sempre un po' di distorsione e il DOF non sarà mai come una lente dedicata...
se uno ha un considerevole potere di acquisto e gli piace il marchio per i motivi sopra narrati fa quello che vuole . Poi c'è il caso di quello che fatica a mettere assieme il pranzo con la cena ma è un amante spassionato nei confronti di Leica ...bè in questo caso il sogno appaga più della realtà . Non esiste un prezzo congruo per le griffe si comprano per passione .
Concordo su tutto, per me che scatto solo in analogico, una Nikon F (F, F2, F3 Nikkormat) in versione digitale, sarebbe fantastico.
Già…
Come ti ho già detto io attendo la B/N Pentax
Senza video, senza niente.
La fotografia.
io aspetto da 3 anni un prezzo onesto per la nikon df...ma niente. Sarà che sono sfortunato ma...anche body ha un prezzo troppo elevato per una reflex del 2013.
Concordo pienamente
Non vale quanto costa...poi possiamo parlare fino allo sfinimento...e non è corretto il paragone con altre cose come le fuoriserie ecc ecc ecc ...
Wow bellissimo prodotto
È SICURAMENTE BELLO PRESENTARSI CON AL COLLO LEICA… io per primo mi sento figo…
Ma per il resto lavora molto bene, ma…. Meditate gente meditate
Ciao Damiano, siccome Laica vende poco , vale poco, tipo micro quattro terzi, grande marca.
Lavoravo con 2 m6 a pellicola, oggi non ha senso leica con il digitale. Sono fatte in modo esemplare ma oggi è solo da fotografi con soldi e fighetti. La differenza è solo nelle ottiche che sono ieri come oggi favolose, le macchine non c’entrano.
Raga chiedo un consiglio
Ho bisogno di una macchina per fare delle foto al cibo e riprese video (#importante) di preparazione
(Anche foto per parrucchieri e centro estetico)
Le riprese e le foto saranno utilizzate per i social e per il web anche se farò qualche stampa per allestimento
Che macchina mi consigliate
Avevo ipotizzato per una Fujifilm XT4, Sony Alpha 7 IV,e una Canon R6
Budget 2500/3000€
Tre ottime maccchine
Ma l’unica che ti permette di rientrare nel budget è la Fuji pensando ad un paio di obiettivi
Se invece aumento il budget per fare ciò che ho scritto tu quale mi consiglieresti?
No... fine..
Il telemetro è l unico strumento che ti permette di PREVISUALIZZARE l immagine ovvero non devo portare la camera all occhio
Me ne regalerebbe una? Così potrei imparare anche io...
Argomento molto "di nicchia" per un neofita come me
Non le ho mai viste dal vivo né ho visto un confronto tra due foto in bianco e nero.
Ritengo che una parte di quel prezzo sia pagare il marchio così come avviene con altri brand nel campo della tecnologia/moda
Penso che tu ti sia fatto qualche nemico con sto video..... anche se e ti capisco, "politicamente" devi parlare in codesta maniera!!!! Leica uguale uguale a Rolex orologi che valconon 3/4.000 come prezzo di vendita al pubblico venduti 5/6 volte il loro valore... eppure ci sono "pollaccioni" che li comprano e che li bramano in maniera inconcepibile... pur sapendo che il loro valore non è quello il colmo è che si fanno mettere pure nelle liste di attesa della durata di anni per averne uno.
Leica perciò fà benissimo a togliere di tasca a questi "pollaccioni" delle fotocamere tutti gli euro che può.... se loro lo permettono ed anche con felicità tutto è lecito.... vuoi metttere scattare un panorama o un ritratto con Leica...... specialmente se al polso hai un Daytona!!!! Riflettete gente riflettete!!!! Buona luce e tutti voi!!!!!
Belle, bellissime anche da usare,valgono il prezzo (corpi e macchine) ? No assolutamente ma oramai sono uno "status" per chi ha dinero da buttare via e per chi si vuole "distinguere", lo specchio perfetto per la società vuota che stiamo vivendo...apparire...apparire...mostare "materialmente" che si ha più degli altri,tutto qua.
Non credo sia un ragionamento del tutto corretto per la serie M. Alternative non ci sono…
@@Promirrorless Non è questione di "serie" a mio avvviso, si possono fare le foto anche senza la serie M, ma ovviamente ognuno ha la sua opinione al riguardo, e rimango fermamente convinto che i prezzi rasentano l'assurdo.
Salve sta per uscire la nuova Dlux di Leica farete un video ? stanno tornando finalmente di moda le compatte oggi avevo visto un video di Francesco verolino che ha parlato che è tornato il boom del Canon g7x solo perché qualche influencer famosa ha detto che la usa per i propri video e per le proprie foto
Hasselblad dà la stessa sensazione delle Leica con la X1D.
usatene una.
Le Leicasonic o Panaleica? Solo regalate...
Le Panasonic sono ottime macchina non comprese dall’utenza e probabilmente nemmeno da Panasonic stessa.
@@tiziocaio8657 niente da dire sulla qualità delle Panasonic, ne ho avute 4, ma hanno prezzi umani, invece sta roba qua è assurda…
Troppo consumismo troppe recensioni troppa gente fotografa. Auguriamoci il collasso economico e il diluvio universale almeno così l'acqua non finisce
Quando ho letto il titolo speravo in un video un po’ più tecnico. Personalmente penso che quando si parla di Leica M bisogna associate corpo e lente. Per me per il momento con le lenti giuste risultati senza pari anche nel colore. Non ho mai provato la monochrom. Prezzo? Le vendono…penso anche che quando si useranno solo cellulari per scattare le Leica M esisteranno ancora.
"io la foto la vedo". Tanto basta. Ovviamente NON è un apparecchio universale. Si sa. Per il resto... HAI RAGIONE DA VENDERE!!!!!
Per me non fanno tutta la differenza che dicono, ma valgono dal lato storico e come brand! Chi le compra non perde mai i soldi che spende.
Leica da molti anni, circa 40, con M3, M6 e adesso M-P digitale. Ho molte altre macchine altro ma il “godimento” di uscire con una Leica al collo è inavvicinabile. Spesso le altre le lascio a casa perché perdo più tempo a settarle e girare per i menu che a fare foto. Se entri nel mondo leica aumenta il divertimento. Manuale, telemetrò, esposimetro esterno, ottiche perfette. Che vuoi di piu ?
Ricordo la storia di un imperatore al quale avevano venduto un vestito estremamente costoso ... ecc.
Sarebbe bellissimo avere una Nikon S in versione digitale... Aveva delle lenti eccezionali senza nulla invidiare a casa Leitz.
Sono d’accordo