POTATURA DELLA VITE EP. 16: Sezioni longitudinali e disseccamenti interni.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.พ. 2021
  • Ringrazio ancora Vincenzo Tonaera della Azienda Agrifutura di Ittiri (SS) che mi ha messo a disposizione la sega elettrica ARVIPO MT37. Si tratta di una piccola attrezzatura adatta per piccoli interventi in frutteti, oliveti o piante ornamentali che grazie al motore da 300 W e 3 batterie da 4Ah e 21 V garantisce efficienza e ampia autonomia. Con la MT37 ho potuto afre alcune sezioni longitudinali di piante allevate secondo la tecnica della potatura ramificata a guyot e a cordone speronato. Le sezioni hanno messo in evidenza come i disseccamenti sono sempre rimasti concentrati su un lato della branca lasciando una perfetta continuità sul lato opposto. In alcuni casi è risultato ben evidente come oltre al disseccamento ci possa essere anche del legno compromesso per il mal dell'esca, ed è possibile vedere anche il taglio da cui ha avuto origine l'infezione.
    Nel cordone speronato le cose si complicano a causa del fatto che essendoci una maggiore ramificazione su più punti vegetativi e facendo tagli sui lati opposti della stessa branca per permetterne una crescita verticale, si può notare un aumento della percentuale di porzioni disseccate o attaccate dal mal dell'esca. Sul cordone diventa perciò fondamentale gestire la potatura prevalentemente su legno dell'anno con tagli molto piccoli.

ความคิดเห็น • 26

  • @vincenzocorniola3033
    @vincenzocorniola3033 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel video, si riesce a capire i danni che potremmo provocare alla pianta se non viene fatto una potatura corretta 👏👏👏

  • @rickichichi
    @rickichichi 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao i migliori ragionamenti vengono sempre da i grandi osservatori i video delle vigne non sono mai noiosi o inutili da tè impara anche chi ha già imparato tutto tu fai vedere oltre il semplice sapere complimenti più di questo non si può saluti e grazie ancora

  • @italo.the.vine.pruner
    @italo.the.vine.pruner 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti per la passione che ci metti per fare questi video, e soprattutto la professionalità. ti seguo

  • @nuragicaMente
    @nuragicaMente 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo!

  • @ninogesm9610
    @ninogesm9610 3 ปีที่แล้ว +2

    Video molto significativo ed altamente professionale e istruttivo. Peccato per le piante e le conseguenti fallanze. Andrete a colmarle?

  • @antonellaalboretti6960
    @antonellaalboretti6960 ปีที่แล้ว

    Ottime delucidazioni , le piante operate che fai le sostituisci o le innesti ?

  • @Anto-ll1rx
    @Anto-ll1rx 3 ปีที่แล้ว

    Mooolto interessante

  • @user-ut7xi9es7j
    @user-ut7xi9es7j ปีที่แล้ว

    se si fa la pulizia dei secchi con la sega elettrica, subito dopo ci vuole l' applicaziome di rame o di altro per proteggere il legno sano che viene esposto?

  • @marcomerkbruno
    @marcomerkbruno 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante. Mi chiedevo: volendo effettuare una capitozzatura bassa per innestare viti vecchie, il cono di disseccamento andrebbe ad intaccare anche il flusso linfatico che dovrebbe alimentare le nuove marze? Grazie ancora per i tuoi contributi preziosi

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว

      Eh! bella domanda! Tutti i vasi che non troveranno continuità nelle marze dell'innesto si seccano ma rimarranno vivi gli altri ai lati che alimentano gli innesti. Ciao un saluto 👍.

  • @lucagalli6383
    @lucagalli6383 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video...ma per curiosità le piante che sono state sezionate erano destinate ad essere estirpate?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +2

      No, le ho proprio sacrificate apposta, un saluto 👍

    • @gioffri
      @gioffri 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 e questo ti fa onore e da spettatore del tuo canale ti ringrazio poiché non ci sono tanti video come questo in giro per la rete. Sempre molto serio, sintetico e puntuale. Non si finisce mai di imparare

  • @lorenzosannacover
    @lorenzosannacover 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, il miglior video a tema perché si capisce tutto benissimo, però peccato per quelle piante perché avrebbero potuto vivere/produrre ancora per tanti anni. Ho una domanda che non c'entra nulla col video: quando iniziare a irrigare le barbatelle? E quanta acqua bisogna dare?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dalle condizioni del terreno e dall'andamento meteo e soprattutto dall'epoca di impianto. Se pianti tardi, per esempio ad aprile maggio, bisogna irrigare subito, almeno da noi che in quel periodo fa già caldo e non piove. Un saluto 👍.

  • @costoletta7
    @costoletta7 3 ปีที่แล้ว

    Fantastico vedere lo spaccato della pianta e gli effetti dei tagli. Grazie!! Una cosa però non riesco ancora a capirla. Come fai a non fare tagli sotto? Elimini le gemme (se ci sono visibili)? Se parte un getto da sotto come lo gestisci? Se puoi spiegarmi ti sono molto grato, ma comunque grazie per tutti questi video. Sono un profano con circa 70 piante di vite che ho trovato nel prato di casa quando l'ho comprata e sto provando ad imparare. Da poco ho trovato questo canale dedicato e mi sono iscritto subito, sto imparando molto grazie a te e comincio a rendermi conto dei casini che ho fatto finora. Le mie piante sono un casino, con piccoli canali vivi, infestate dalle formiche... sto provando a recuperarle anche se forse sarà meglio sostituirle. 🤷‍♂️

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Quando si parla di tagli ci si riferisce a quelli fatti nella potatura invernale. Tu parli di germogli o polloni che escono si, da varie parti del ceppo, ma che vengono eliminati con le potature verdi, cioè già da aprile maggio. Ciao un saluto 👍.

    • @costoletta7
      @costoletta7 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 Capito. Grazie mille per la risposta.🙏👍

  • @pulsar378
    @pulsar378 3 ปีที่แล้ว

    Complenti per il video . Mi piacerebbe mostrarle alcune foto di potatura di un vigneto di primitivo allevato ad alberello , per capire se ci sono errori grossolani , se posso mandargliele , dove posso ? Grazie per i video che fa . Un saluto ,Michele

  • @marcoguidi297
    @marcoguidi297 3 ปีที่แล้ว

    Quanto costa questa Sega?

  • @antoniobuffabrodu3193
    @antoniobuffabrodu3193 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo i disseccamenti non avvengono solo dai grossi tagli di ritorno, io nel mio vigneto in quattro anni ho avuto tre gelate tardive che oltre al danno delle gemme, in seguito ho avuto anche il disseccamento di tantissime piante dei cornetti (allevamento a cordone speronato) e tutto questo dovuto proprio alle forti gelate, e non solo ai tagli di ritorno che sicuramente anche questi hanno contribuito al dissecamento.