POTATURA DELLA VITE EP. 17: Potature con tagli di ritorno, vigneti ringiovaniti o invecchiati?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 เม.ย. 2021
  • Alcuni viticoltori eseguono una potatura in cui il tralcio viene rinnovato ogni anno da uno sperone a due gemme. Questa potatura nel migliore dei casi produce la così detta testa di salice oppure la pianta viene frequentemente tagliata e riabbassata con frequenti tagli di ritorno e riallevata da polloni basali. Secondo alcuni in questo modo la pianta viene ringiovanita, ma ovviamente questa necessità è solo di piante che sono invecchiate e disseccate. È una tecnica di potatura che non porta nessun particolare vantaggio, mentre porta molti svantaggi: tempi di potatura maggiori, maggiori disseccamenti e diffusione di esca, minore accumulo di sostanze di riserva, minore resistenza agli stress abiotici, si ottengono vigneti disetanei e minore qualità dei vini.

ความคิดเห็น • 13

  • @ghilianfar8973
    @ghilianfar8973 3 ปีที่แล้ว +1

    Sembrerebbe un tentativo per creare una testa di salice, molto vignaioli improvvisati scelgono quel metodo per non sbagliare. Infatti tagliano le branche e sfruttano le gemme dell'apice della vite. Potare è un'arte, come il disegno, magari puoi disegnare ma è difficile diventare Michelangelo.

  • @Anto-ll1rx
    @Anto-ll1rx 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me se ci troviamo difronte a piante che ormai non hanno più la produzione e la capacità di emettere tralci robusti e sani, si può ricreare il fusto dal basso. Ho provato io stesso nel mio piccolo vigneto che nelle gestioni precedenti era stato potato con mano da macellaio da chi lo gestiva e si profetizzava da esperto vignaiolo. Posso affermare che dopo anni e provando diverse soluzioni, i risultati migliori li ho avuti ricreando il fusto dal basso, quindi molto al di sotto dei vari tagli grossi e mal eseguiti, lasciando ovviamente un adeguato legno di rispetto quando è stato troncato il vecchio fusto. Alcune piante ormai erano compromesse e sono stato tolte, ma la maggior parte sono rimaste.

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Certo, non c'è niente di male a rifare una pianta da un pollone basale, anzi è una opportunità con piante che ormai sono malandate, ma se posso gestire il vigneto per ridurre questa pratica e mantenere le piante più integre possibile e il più a lungo possibile è certamente meglio😉 un saluto.

    • @Anto-ll1rx
      @Anto-ll1rx 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 sicuramente. Una gestione migliore a partire dalla messa a dimora sarebbe la cosa migliore, ma non sempre possibile. Buona domenica

  • @Luca88SS
    @Luca88SS 3 ปีที่แล้ว

    In questo vigneto mi pare di vedere una marea di erbe infestanti e quasi nessuna erba o pianta utile. Ho notato una fortissima invasione di sorgum halepensis e mi pareva di aver visto parecchio romice . Detto questo fai un video sulla potatura verde di impostazione del guyot ramificato?
    Grazie!

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, si ne ho uno in programma sulla potatura verde, spero di trovare il tempo, un saluto.

    • @Luca88SS
      @Luca88SS 3 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 me lo auguro perché se nella potatura secca non si trova lo sperone adeguato è fondamentale la potatura verde per impostare le pianta. Grazie sempre dei bei video! Buon lavoro 🙂

  • @megajabo78
    @megajabo78 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e grazie per i video. Ma quindi volendo tornare in basso perché L ex proprietario ha potato male in che modo è possibile?

    • @trainingpractice5686
      @trainingpractice5686  ปีที่แล้ว

      Si possono utilizzare i polloni che spesso escono dal ceppo.

    • @megajabo78
      @megajabo78 ปีที่แล้ว

      @@trainingpractice5686 grazie mille 🙏

  • @andreapiantini5893
    @andreapiantini5893 9 หลายเดือนก่อน

    Un cimitero

  • @giuseppeg1513
    @giuseppeg1513 2 ปีที่แล้ว

    Che disastro questo vigneto
    Impostato male da quando è nato

  • @tomasinofuresi3823
    @tomasinofuresi3823 3 ปีที่แล้ว

    credo che su un vigneto di oltre 20anni si può fare