Sfida tra Ingegneri Meccanici: moto perpetuo vs auto elettrica, Baudino Vs Castellucci!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ค. 2024
  • Sfida tra ingegneri: Auto Elettrica Vantaggi e Svantaggi (molti e pochi) è uno degli ultimi video dell’ing. Castellucci e delle sue esternazioni sull’auto elettrica e sull’energia.
    E’ dunque sfida tra ingegneri meccanici: Baudino Vs. Castellucci, autore di diversi video contro l’auto elettrica, che Marco Baudino - partner di Fondazione eV-Now! - commenta in questo lungo video di replica cercando il confronto con chi ha sparato a zero su batterie, energia ed altri temi ed è diventato virale tra i nowatt ed in generale tra i sostenitori delle teorie complottiste.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 210

  • @bernardopiemonte1150
    @bernardopiemonte1150 10 หลายเดือนก่อน +16

    Mi piacerebbe sapere dall'ing. Baudino dove sono i centri in cui vengono recuperati il litio e le altre componenti delle batterie per auto elettriche ...a me no risultano.
    Mi risulta invece che l'estrazione del litio (ed altri metalli) comporta enormi costi ambientali ed umani che non vediamo perchè le miniere sono in Africa o comunque lontane da noi ...e comunque sono materiali che dobbiamo importare come il petrolio o l'uranio.
    Dobbiamo trovare altre soluzioni per la produzione di energia perchè solare ed eolico non saranno mai sufficienti a coprire i ns. bisogni energetici attuali, figuriamoci se avessimo un parco auto completamente elettrico.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน +2

      È la nuova frontiera. Oggi non serve riciclare le batterie di potenza per autotrazione. Sono infatti in pieno esercizio. E quelle non più in applicazione dinamica (su vettura), usate in applicazioni stazionarie.
      Chi volesse investire, i "giacimenti urbani" saranno sempre più disponibili nel prossimo futuro.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  8 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Bernardo, un esempio su tutti é italiano ed è una bellissima realtà, si chiama Spirit srl, in provincia di Vicenza.

  • @_LiberaMente
    @_LiberaMente 10 หลายเดือนก่อน +5

    Somma dov'è l'altro ingegnere? Anche io vs Tyson ma senza la sua presenza vinco io... Scorretto

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Un ingegnere che ha lavorato al motore diesel argomenta le dichiarazioni di un altro ingegnere e lo invita a confronto: noi abbiamo messo a disposizione tutto, ma nessuno ha mai risposto.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      Scorretto? Non è un incontro di box... 😬

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 7 หลายเดือนก่อน +6

    Però l' ing. Castellucci ha detto anche cose interessanti, che in questo video l'Ing. Baudino non smentisce. Per esempio , visto che attualmente l'energia elettrica proviene quasi tutta dal petrolio, quindi nel calcolo del rendimento globale, cioè dal petrolio alla ruota vince ancora l'auto termica . Il 10% se lo mangia da solo il raddrizzatore della colonnina.Altro aspetto pruriginoso e il recupero drlle batterie esauste, sebbene teoricamente sia possibile, al momento non è conveniente e le batterie finiscono in discarica in paesi sottosviluppati.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 หลายเดือนก่อน

      È fuori strada... Il termico scarica alle ruote solo il 20% dell'energia disponibile che serve per muoversi 4:39 🤷‍♂️

  • @filippodl1
    @filippodl1 11 หลายเดือนก่อน +21

    A prescindere dalle argomentazioni, una persona che parla con calma, senza sbraitare ed offendere è più piacevole da ascoltare

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน +3

      Grazie a lei 🙏💫🇮🇹

    • @SergioDeRanieri
      @SergioDeRanieri 11 หลายเดือนก่อน +2

      al contrario io preferisco argomentazioni sensate anche urlate, ma sensate.

    • @filippodl1
      @filippodl1 11 หลายเดือนก่อน +3

      @@SergioDeRanieri se parli con dati alla mano, non serve urlare come al mercato

    • @maxmax-se3ic
      @maxmax-se3ic 11 หลายเดือนก่อน

      Evidentemente ti piace credere a delle falsità dette con pacatezza.

    • @filippodl1
      @filippodl1 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@maxmax-se3ic non ho detto che ha ragione o torto. Ripeto, se si parla con dati alla mano, non serve urlare. Basteranno quelli per rafforzare il ragionamento, non le urla

  • @maxmax-se3ic
    @maxmax-se3ic 11 หลายเดือนก่อน +5

    Ma non si fa così un'informazione corretta, perché non avete organizzato un confronto diretto? Inoltre l'ing. Castellucci ha fatto un'intervista col signor Mazzucco molto più completa sul sito luogocomune2. Hai fatto la solita sporca operazione per screditare un professionista che non è d'accordo con le tue idee. E' un comportamento disonesto.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน

      Un ingegnere meccanico che ha lavorato al motore diesel ha analizzato le dichiarazioni di un tecnico che ha fatto delle affermazioni che molti ingegneri della nostra organizzazione avevano già internamente criticato, abbiamo fatto un video e messo a disposizione studio e strumenti per una Live tra ingegneri, non solo con il nostro ing. Baudino ma anche con altri ingegneri del nostro gruppo: non abbiamo avuto risposta.

    • @Nuclearzoo1
      @Nuclearzoo1 4 หลายเดือนก่อน

      La meccanica, la fisica, la chimica, non sono opinioni. Castellucci non accetterebbe mai un confronto diretto con un esperto, non ha alcuna esperienza infatti nel settore. É come fare un confronto sull'ortopedia tra un ortopedico ed un proctologo.

  • @luigim9351
    @luigim9351 10 หลายเดือนก่อน +20

    Scusate ma una sfida sarebbe stato un dibattito tra due persone con idee differenti ma entrambe presenti, non prendere due frasi di Castellucci e poi esporre le proprie idee per 20 minuti.
    D'altronde non capisco sti schieramenti....
    Se l'auto elettrica è il futuro allora la gente la comprerà, come è successo per i cellulari,per le TV a led, per i monopattini, per le e-bike e tanto altro, senza convincimenti ed imposizioni.
    Comunque riguardo al riciclaggio,visto che si parlava delle complesse batterie e dei metalli rari e del loro riutilizzo,sono 100 anni che produciamo plastica, la semplice plastica, e ad oggi, a livello globale nel ricicliamo solo il 9%.
    Comunque ben venga qualsiasi soluzione per salvare il pianeta......sperando che lo sia

    • @Alb3rtHa44
      @Alb3rtHa44 10 หลายเดือนก่อน +1

      Esattamente

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน +1

      Lo organizzi lei. Io mi rendo disponibile.
      Ps: non sono schieramenti, ma spiegazioni di una #rEVoluzione in corso.

    • @Alb3rtHa44
      @Alb3rtHa44 9 หลายเดือนก่อน +3

      @@marcobaudino8967 potrebbe essere anche una Involuzione al medio evo, visto chi tira le fila della quarta rivoluzione industriale

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  8 หลายเดือนก่อน +3

      Terza rivoluzione industriale

    • @Alb3rtHa44
      @Alb3rtHa44 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@eVNow-Italia sei rimasto indietro. Devi comprare il libro di zio klaus

  • @marcotrisconi3419
    @marcotrisconi3419 11 หลายเดือนก่อน +7

    Ne ho quasi 400k mai una coda fatta adesso con tante colonnine mai 1 problema anche nel 2019 che non c'erano colonnine

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  11 หลายเดือนก่อน

      Grande Marco! Daniele

  • @brecco27
    @brecco27 11 หลายเดือนก่อน +6

    Comunque si dovrebbe vedere il video integrale del ing Castellucci , e poi lui mi sembra che abbia qualche interesse 🤔

    • @Nuclearzoo1
      @Nuclearzoo1 4 หลายเดือนก่อน

      Castellucci, oltre a non avere alcuna esperienza in campo automotive, è un complottaro, ci manca solo che sostenga la terra piatta e ha sostenuto tutte le bufale del web.

  • @mik701
    @mik701 6 หลายเดือนก่อน +2

    Mi son fermato ai 13 kwh vs 50kwh per i 100 km a 6 minuti circa. Ma se i 13 kwh dell'elettrico vengono prodotti in centrale col gas con rendimenti del 60% poi rendimento batteria, trasferimenti e conversioni, per avere i 13kwh, con quanti siamo partiti? Non ne fa cenno. Il discorso potrebbe aver un senso se la carico col mio impianto fotovoltaico a casa.... poi da vedere che impianto, costi, ammortamento etc .

  • @riccardorafanelli281
    @riccardorafanelli281 9 หลายเดือนก่อน +3

    Si si si recupera tutto in Niger nelle discariche a cielo aperto.. tanto muoiono loro., 😂😂😂 ma dai ... tutto vero quello che dite ma siamo umani, una razza che con le parole è bravissima ma con i fatti molto meno.
    Fate sempre tutti i conti senza considerare i soldi... fate anche i conti. Impianti, powerwall ecc... in più ai 10mila euri in più per comprare la macchina...
    Si, vero nell'LCA automotrice si dimostra che dopo 150000km l'auto elettrica emette meno e costa meno.. Ma da me i soldi li vogliono tutti subito e non in 15 anni..
    O è sostenibile o niente.. comprerò sempre un auto termica.

  • @Giangaletto
    @Giangaletto 11 หลายเดือนก่อน +6

    Ma che spettacolo, starei ad ascoltarvi per ore! Grazie per avere risposto punto punto a chi vanta di saper dare giudizi ma si dimostra solo un incompetente in materia di mobilità elettrica .

  • @walterbonazzi6179
    @walterbonazzi6179 3 หลายเดือนก่อน +1

    Condivido quasi tutto il concetto,il problema grave sono le dichiarazioni di autonomia, in media un auto da 400km dichiarato ad usarla super bene ne fa 320, se poi sparo, posso arrivare a meno di 100, a quel punto molte cose cambiano. Questo problema lo creano le case, dando all auto talmente tanta potenza instantanea, da ridurre drasticamente l'autonomia, come e' successo a te con la bici! A parita di auto l elettrica va il triplo! Poi non ho mai capito xké le auto non sono nate con la ricarica ad induzione, il cavo crea troppi problemi

  • @lucamenchetti3125
    @lucamenchetti3125 11 หลายเดือนก่อน +5

    👏👏👏 finalmente!!!
    Presa da poco un MG 4 Luxury,dall' ultima ricarica casalinga ho un consumo di 13,8 kWh/100 km...in maniera totalmente tranquilla.
    Vanno provate prima di parlare per preconcetti.

    • @fast2948
      @fast2948 11 หลายเดือนก่อน +2

      Appunto: 13.8Kw/100=0.60€x13.8=8.28€ per percorrere 100km. (0,60 è il costo medio dell'energia stimato per ricarica tranquilla da casa, trovi il dato su qualsiasi sito, perchè la tua ricarica da casa NON è gratis, devi mettere in conto l'acquisto di energia o dell'impianto fotovoltaico, comunque la produci l'energia non è gratis). La mia auto a gasolio (Golf 8 tdi) fa 24km/l abbondanti e REALI testati più volte, quindi io per fare 100km: 1,80€x4,16 litri=7,49€. Quindi spendo ancora per il momento di meno io a girare a gasolio. Da tenere presente che la mia auto ha un costo di circa 32.000 euro, la tua viene qualcosa in più... Poi alle giuste condizioni ben venga l'elettrificazione...

    • @lucamenchetti3125
      @lucamenchetti3125 11 หลายเดือนก่อน

      @@fast2948 0,60!!!???ahahahhahaha...certo certo...facciamo 0,120.. Sissi.
      Goditi il tuo termico e buona vita .
      Cambia operatore dai retta... Sei un po' Altino e fuori mercato. Basta guardare il PUN giornaliero dell'energia elettrica.

    • @stefanoarmeni410
      @stefanoarmeni410 11 หลายเดือนก่อน

      @@fast2948 Già.......e poi....finché ti lasciano caricare l'auto con l'energia al costo domestico.....ma quando aumenterà la richiesta ti metteranno un contatore a parte con presa speciale e.....la corrente la paghi più della benzina......senza considerare che le batterie al litio hanno questa resa fino a quasi metà della loro vita......poi ....il tempo e l'energia per la ricarica aumenta di molto e l'energia restituita dimezza
      Sono 20 anni che uso queste batterie e non parlo di quelle dei telefoni.....e bike e altro 😉

    • @fast2948
      @fast2948 11 หลายเดือนก่อน

      @@lucamenchetti3125 Mi fa piacere di averti fatto fare una risata, ma vedo che non hai letto bene il mio commento: il calcolo è fatto con le stime attuali dei costi dichiarati per l'energia elettrica, che trovi anche su internet (digita costo ricarica auto su Google). Non ci posso far niente se il dato 0,49-0,79€/Kwh (dipende dal fornitore di energia) è quello FINALE attuale, che tiene conto dei costi di produzione che abbiamo IN ITALIA per l'energia (visto che a differenza di altri stati europei da noi i costi sono alti). E poi ho scritto chiaramente "ben venga l'elettrificazione", quindi dove leggi che voglio godermi il termico? Alle giuste condizioni, che forse in Italia avremo quando tutto il resto d'Europa ci sarà già arrivato da un pezzo, sarà veramente più conveniente l'auto elettrica. Inoltre il PUN giornaliero a cui fai riferimento NON è il costo finale dell'energia ma serve appunto ai gestori per calcolare i costi finali da addebitare ai clienti, infatti oggi 22/08 il PUN è di 0,144€/Kwh, ma il prezzo finale sempre di oggi è di 0,71€/Kwh (calcolo medio, dipende dal gestore, fonte: sito Enel). Almeno informarsi...

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 10 หลายเดือนก่อน

      @@fast2948 veramente il prezzo medio e' di 0.12 per ricariche casalinghe ora. Io ho un contratto a 0.11 fissi per 10 anni. Ovviamente tutta energia rinnovabile.

  • @Alb3rtHa44
    @Alb3rtHa44 10 หลายเดือนก่อน +2

    Ma è un monologo... dove sarebbe la sfida? Mi aspettavo un dibattito

  • @nessuno_01
    @nessuno_01 9 หลายเดือนก่อน +5

    A me pare scorretto,fare il paragone tra la benzina che brucia e viene persa, rispetto alla batteria,che viene riciclata.
    Il paragone va fatto tra contenitori.
    Uno di lamiera o plastica, l'altro di tanti materiali.
    Anche l'energia contenuta nella batteria,viene "bruciata".

    • @Nuclearzoo1
      @Nuclearzoo1 4 หลายเดือนก่อน

      In effetti il sole brucia.

  • @echitech
    @echitech 6 หลายเดือนก่อน +1

    Quasi tutto corretto, ma dire che un diesel che si incendia è particolare....... sempre meglio di un'auto elettrica che si incendia, che per spegnerla ci vogliono giorni, e può riprendere l'incendio anche dopo averlo spento dopo ore.
    Un rappresentante ha l'auto che il 90% resta ferma.......boh...forse il 30%.......
    Inoltre dire che la batteria che ha una tesla può avere 20-25 anni di vita mi sembra esagerato, perché non si spiega allora come mai molte tesla prendono fuoco, oppure a causa di poche celle, le batterie sono inservibili......

  • @bernardopiemonte1150
    @bernardopiemonte1150 10 หลายเดือนก่อน +3

    In ogni caso è ridicolo parlare di sfida con uno solo dei tecnici presenti ...

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน

      Forse non hai seguito tutto il video: ing. Baudino invita al confronto il suo collega e lo fa affrontando punto per punto i temi più scottanti.
      Non ha mai ricevuto risposta.

  • @albertodemarco4728
    @albertodemarco4728 11 หลายเดือนก่อน +6

    Ho riascoltato Castellucci: è certo che il motore elettrico è meglio di quello termico, ma il problema sono le batterie! Al di là di sviluppi in termini di capacità e velocità di carica nei quali tutti confidiamo, il rendimento elettrico delle batterie (le attuali migliori dice Castellucci) è al massimo di 0,37! é chiaro che, al momento, salta il banco! Sarebbe bello un confronto vis a vis tra i due tecnici! Ma ad oggi se è vero che l'80% dell'en. elettrica è derivata dal metano, il prodotto dei rendimenti del "percorso dell'elettricità" è pessimo! Dice Castellucci che nelle migliori condizioni siamo a: 60% (centrali a gas ... per chi la ha!) * 97% (innalzamento tensione e trasporto) * 81% (raddrizzamento energia) * 37% (rendimento batterie auto). Anche ipotizzando il rendimento del motore elettrico al 100% abbiamo un Rendimento Totale ad appena il 17,44% !!!! Chiederei all'Ing. Baudino: sono dati confutabili quelli esposti dall'Ing Castellucci? Grazie!!

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 10 หลายเดือนก่อน

      Il 38% dell'energia in italia e' da rinnovabili. Quindi l'80% da GAS no. Il rendimento di una batteria e' del 90% circa. il 37% non si capisce da dove salti fuori. Rifaccia i conti.

    • @stefanoprotti8088
      @stefanoprotti8088 10 หลายเดือนก่อน

      anch'io porrei l'accento su come viene prodotta l'energia elettrica per alimentare le batterie: e' vero che per 100 km una punto consuma 100 kw/h mentre una zoe 13 kw/ h ... pero quei 13 kw/w .. quanti kg. Di metano serve per produrli? Lo so che dovrebbero essere prodotti da eolico , solare etc.. ma adesso penso l'70% on italia e' prodotto con il gas ...

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 9 หลายเดือนก่อน +2

      @@WarfoX2011
      Ho visto il video in questione.
      Castellucci sostiene che, esattamente come x la batteria del cellulare,anche quella dell'auto produce calore durante la carica.
      Non ricordo se a questo va sommata anche l'energia che la batteria non riesce a cedere.
      Il risultato sarebbe che se do 100 x caricare,ottengo 37 in uscita.

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 9 หลายเดือนก่อน

      @@nessuno_01 Che e' una puttanata sesquipedale. Fatta 100 l'energia che arriva dalla presa DC il 1% circa se lo mangia il BMS, l'efficienza di una LFP/NCM e' >95% sul ciclo completo (ovvero carica->scarica), poi hai un 97% di converter e un 95% di motore elettrico.
      Tradotto da 100kWh in DC ne usi 87 alla ruota nel caso peggiore.

    • @mariarossi1295
      @mariarossi1295 9 หลายเดือนก่อน +3

      Bravo Alberto....chissà quanti fra quelli che hanno visto questo video hanno seguito per intero (e capito) quello dell'ing.Castellucci!!

  • @brunoderoma9191
    @brunoderoma9191 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ottime argomentazioni, esposte con chiarezza.
    Purtroppo, circa le emissioni dei veicoli termici sento sempre e solo parlare di quelle inquinanti e mai (anche) di energia termica immessa nell'ambiente senza produrre lavoro alcuno.
    Se dell'energia termica immessa come litri di carburante in una vettura ottengo solo il 20% di lavoro, nessuno si domanda che effetto faccia l'energia termica dispersa nell'ambiente?
    Se è pur vero che le autovetture non sono la causa maggiore di consumo di idrocarburi, qualcuno può fare i conti del beneficio che sarebbe ottenibile dall'ambiente in cui viviamo solo riducendo il calore emanato dal nostro parco circolante di autovetture termiche? E questo senza considerare poi tutte le sostanze inquinanti emesse nell'utilizzo di idrocarburi per la mobilità veicolare.
    Il ridicolo è che veniamo subissati da immagini di devastazione climatica ma nessuno sembra prendere in considerazione il fatto che siano i nostri comportamenti quotidiani, cui nessuno singolarmente vuole rinunciare, che contribuiscono ai problemi che ormai affliggono il nostro (unico) pianeta. In pratica tutti vogliamo che si riduca il riscaldamento globale climatico ma nessuno è consapevole di essere compartecipe al danno e, se consapevole, poco incline a cambiare il proprio paradigma sulla mobilità elettrica.
    Triste e ridicolo al contempo.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      Il calore prodotto e disperso è ininfluente nella entropia terrestre. Non così per gli inquinanti, che invece influenzano la nostra vita quotidiana e i nostri polmoni.

  • @LENDAMAN82
    @LENDAMAN82 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ma perché non c’è anche l’altra persona? Non può controbattere così

  • @giovannidamico3524
    @giovannidamico3524 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie ragazzi!

  • @lucaogliari2912
    @lucaogliari2912 10 หลายเดือนก่อน +2

    Ai veri appassionati di auto e di competizioni automobilistiche non frega nulla della mobilità elettrica. Tanto è vero che il futuro del Motorsport sarà caratterizzato dall'uso dei motori termici, non dalle batterie. Il WEC e la Porsche Carrera Cup vanno già con i carburanti sintetici, la F1 dal 2026.
    La transizione energetica serve soltanto a colpire il ceto medio e limitare la libertà di spostamento, oltre a ad ortopedizzare la plebe a vivere una vita secondo i dettami della decrescita felice. Saremo più poveri e avremo meno liberta, ma anche tutti felici...io no.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      É il tuo punto di vista, che rispettiamo. Nel motorsport siamo d’accordo, ad oggi, ne riparliamo però fra un po’ di anni. É normale che i non addetti al settore possano prendere delle cantonate, d’altronde il ceo di Microsoft definì l’iPhone un dispositivo scomodo e destinato a fallire…

  • @illeo74
    @illeo74 8 หลายเดือนก่อน +1

    Bello che crediate che sia possibile convertire la mobilità termica in elettrica. Sognate, primo o poi vi sveglierete. Ad oggi La soluzione è una sola: ridurre il parco macchine. La mobilità diverrà solo per pochi.

  • @Pasolini85
    @Pasolini85 10 หลายเดือนก่อน +2

    e vai con la propaganda. Una autentica sfida sarebbe stata un dibattito tra due persone con idee differenti ma entrambe presenti, quindi cosa mi significa questo video?

  • @mariobomberini8825
    @mariobomberini8825 10 หลายเดือนก่อน +1

    Non ho assistito ad un confronto diretto fra ingegneri (due), comunque il rendimento del motore elettrico e' indubbiamente buono:_pochi attriti, il rotore gira su due cuscinetti, non c'e' da smaltire il calore dei motori termici. Il problema e' soltanto della batteria, sia per costanza di mantenere la carica, che per riciclo dei materiali a fine vita batteria.
    Infine, pensare ora ad un parco vetture elettriche in milioni di numeri, richiede un
    superlavoro per i materiali delle batterie e per la produzione di energia elettrica aggiuntiva. Troppo comodo scaricare sulla utenza
    i problemi che invece riguardano la politica

  • @kappino
    @kappino 7 หลายเดือนก่อน +1

    Scusate ma che sfida è se c’è solo uno dei due? Mah

  • @djbrianmusic838
    @djbrianmusic838 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ve la cantate e ve la suonate da soli. Il contraddittorio si fa con la persona vicina e non dicendo "Castellucci di qua, Castellucci di là" facile così. Poi si invita Castellucci ad un confronto quando chi dovrebbe fare da moderatore è palesemente schierato per l'elettrico. E poi è facile prendere alcuni secondi di un video e far passare una persona per "complottista", tra l'altro era chiaro a cosa si riferisse Castellucci. (Negli ultimi 3 anni la politica del "Sei un complottista perchè non la pensi come me" è ormai di moda). E poi, lo sviluppo di Tesla? Ahahahaha sono andate a fuoco in poco tempo e dal nulla più auto elettriche negli ultimi anni che auto a combustione in tutta la storia dell'automobile, per non parlare dell'impianto elettrico spesso impazzito. L'auto elettrica è in perdita e voi parlate di sviluppo. Mi è sembrato piuttosto una pubblicità verso l'auto elettrica e ridicolizzare chi non la pensa come voi. E il titolo del video è anche fuorviante. Perchè per come è impostato sembra che Castellucci sia lì a contro battere. Pessimo video

  • @teo8832
    @teo8832 11 หลายเดือนก่อน +3

    Ma perché non fate un confronto tra entrambi gli attori perché altrimenti uno dice la sua e l'altro dice la sua. Altrimenti si mischiano tutti gli argomenti così a vanvera senza contestualizzare gli stessi.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      La organizzi pure. Mi rendo disponibile 🙏

    • @teo8832
      @teo8832 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@marcobaudino8967io la devo organizzare??? Visto che avete chiamato in causa voi l'ingegnere almeno prendersi la briga di organizzare il confronto.... è sempre facile lui dice io dico ecc...il pubblico è giusto che abbia a ogni domanda una risposta giusta o sbagliata e contestualizzata da entrambe le parti

  • @bargataxirossellimassimili3680
    @bargataxirossellimassimili3680 11 หลายเดือนก่อน +7

    Grazie,per queste delucidazioni,per smentire persone che vogliono per forza remare contro

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน

      Non sono da smentire. Semplicemente da riportare verso la realtà delle cose 😉🙏💫🇮🇹

  • @mariarossi1295
    @mariarossi1295 9 หลายเดือนก่อน +2

    Castellucci parla proprio del "mine to wheel"...confrontatevi faccia a faccia.Altrimenti siete come la tv generalista....volete dividere l'opinione pubblica in tifoserie!!

  • @antoniodalbello6051
    @antoniodalbello6051 10 หลายเดือนก่อน +2

    video di parte i confronti si fanno con entrambi i candidati,,,imbeccare ingegnere da parte dello ytuber,,,,poco ha del obbiettivo...saluti..

  • @GiorgioParrino-kc2ji
    @GiorgioParrino-kc2ji 9 หลายเดือนก่อน

    Vorrei capire ma le nuove centrali elettriche per aumentare la produzione nazionale,chi li sta costruendo?i nuovi eletrodotti per la distribuzione chi li sta costruendo?le linee di ricarica di massa chi li sta costruendo?se vogliamo parlare di cambiamento di massa dal termico al litio io lnon la vedo chiara,se poi ti produci da solo l'energia con il solare o altro e ti ricarichi l'auto e cosa buona e giusta ma non tutti hanno il fotovoltaico sul tetto.

  • @micheletasca4611
    @micheletasca4611 11 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Daniele ⚡⚡⚡ TOP

  • @brunodetoni4147
    @brunodetoni4147 9 หลายเดือนก่อน

    Aumentare il trasporto su rotaia elettrico incrementando le linee ferroviarie. Trasporto pesante su gomma elettrico, in città densamente popolate: microcar e furgoni elettrici, tutto il resto come adesso con idrocarburi.

  • @nicolacosimo122
    @nicolacosimo122 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo

  • @migo-amerigo1367
    @migo-amerigo1367 11 หลายเดือนก่อน +6

    👏🏼INFORMAZIONE contro la divulgazione dei malinformatori.
    Dei clip di 20”di questo video da publicare sui vari social e tg.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน

      Lo faccia pure, autorizzato 😊

    • @migo-amerigo1367
      @migo-amerigo1367 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@marcobaudino8967non ho capacità e mezzi era una idea ..tipo per il team TeslaOwners o il buon Daniele

  • @chaosandorderstudio
    @chaosandorderstudio 10 หลายเดือนก่อน +3

    Il problema comune è sempre il fattore inquinamento.
    Le batterie inquinano, più o meno del combustibile aimé non lo so.
    Sullo smaltimento non so quante ne possiamo realmente trattare.
    Se mi sbaglio correggetemi grazie
    Video comunque molto interessante
    Mi piace il garbo dell'ingegnere

    • @lascienza6837
      @lascienza6837 9 หลายเดือนก่อน +1

      Salve, un produttore italiano di batterie ai sali di sodio aveva fatto presente in una intervista che, durante i test dei loro prototipi pre-serie, questo tipo di batterie si auto rigenera nel corso dell'utilizzo prospettando così una vita utile potenzialmente infinita. Domanda al canale, avete notizie in merito e se sono previste applicazioni per l'automotive? grazie.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      Le batterie di potenza per autotrazione sono completamente riciclate a fine ciclo di vita, dopo anche un impiego in applicazioni stazionarie.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      @@lascienza6837 per ora nulla. Attendiamo

    • @lascienza6837
      @lascienza6837 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcobaudino8967 grazie

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 11 หลายเดือนก่อน +3

    Già oggi l'effecienza dell'elettrico è estremamente superiore, figuriamoci fra qualche anno quando avremo batterie molto più leggere motori elettrici ancora più efficienti e pompe di calore altrettanto cosa succederà....

  • @riccardobarsotti2522
    @riccardobarsotti2522 4 หลายเดือนก่อน +1

    A "Tesla Motors"............sono morto dalle risate!!!! 😂😂😂😂😂😂 Ma come si fa.........

  • @Simona6290
    @Simona6290 4 หลายเดือนก่อน +1

    Come si fa a dire che conviene l’auto elettrica sé paghiamo bollette sempre più care delle nostre abitazioni…forse un giorno troveranno una soluzione , ma oggi come oggi non è conveniente l’auto elettrica , io da semplice operaio non potrò mai comprare una macchina elettrica … infatti in Italia se ne vendono pochissime

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  4 หลายเดือนก่อน

      Si diceva la stessa cosa per le macchine fotografiche digitali e per gli smartphone, oggi li hanno tutti e ce ne sono per tutte le tasche. Idem per l’auto: chi andava a cavallo pensava “non potrò mai permettermela”, oggi tutti guidano un’auto ed un giorno tutti guideranno l’auto elettrica, senza ansie. E se non ti piace, per i prossimi venti-trent’anni potrai continuare a guidare un’auto a combustione, non preoccuparti.

  • @dariomori2526
    @dariomori2526 10 หลายเดือนก่อน +1

    io vorrei fare un discorso terra terra, dato che non sono ingegnere meccanico o simile. nel mondo siamo circa 8 miliardi di persone, quanti useranno le auto elettriche nei prossimi anni? forse 500.000 persone? voglio essere più ottimista, diciamo 1 miliardo di persone. voi credete di salvare il mondo, contro 7 miliardi di abitanti che non usano nulla, inquinano tanto e fatto un pil intorno al 5/7 % ogni anno? voi pensate che in india in cina in russia, in brasile in congo in vietnam ecc si pensi ai motori elettrici od a salvare il mondo?

  • @gabrielerigoni530
    @gabrielerigoni530 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti video molto interessante Quello che ho sempre pensato e detto anche da voi che domani impossibile avere tutti l'auto elettrica e' fisiologico che ci vogliono non anni ma decenni certo oggi secondo mio parere personale le vetture elettriche non decollano per tanti motivi anche mentali e politici. io credo all'auto elettrica ma a oggi che dovrei cambiare la macchina abitando fuori in campagna non so sinceramente cosa scegliere ibrida, benzina, diesel, elettrica sto valutando ma ripeto con difficolta perche' la cifra da borsare e' alta.

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 9 หลายเดือนก่อน +2

    Bel video interessante. Solo un paio di cose non mi tornano, se la batteria si può reciclare, perché le auto elettriche in cina (quelle distese di cauto a noleggio dismesse che fanno vedere in certi video) non le demoliscono e reciclano? Forse il reciclaggio non è poi così economico e si preferiscono le batterie nuove? Chiedo perché non so.poi le auto elettriche generalmente sono piu leggere.... può essere, ma una tesla media pesa quasi come un ford Ranger che pesa 22 qt. Saranno leggere sena batteria, ma per muoverla la batteria ci vuole

    • @nessuno_01
      @nessuno_01 8 หลายเดือนก่อน

      Perché ci prendono in giro con supercazzole che nella realtà esistono solo in pochi esempi.
      In Africa sorgono montagne dei nostri telefonini che vengono bruciati x recuperare i materiali...

    • @silsil-eo6ym
      @silsil-eo6ym 8 หลายเดือนก่อน

      lo sai bene che la cina e una potenza costruita sullo sfruttamento dell'uomo e dell'ecosistema.
      quando sara conveniente per lei reciclare le distese non le vedrai piu.
      le batterie di un auto elettrica non vanno subito reciclate le si puo usare cosi come sono per altri 15 20 anni gli accumulatori sono riutilizzati all’interno di una stazione di ricarica mobile e flessibile, che funziona come una grande power bank e non richiede le stesse prestazioni di un’auto in termini di stabilità di temperatura e di trasferimento energetico.

  • @albertodemarco4728
    @albertodemarco4728 11 หลายเดือนก่อน +2

    Ringrazio da subito per la civiltà dell'esposizione. Forse ho trovato il posto giusto! Poi non c'è dubbio che un motore elettrico abbia un rendimento migliore del termico. Cerco bibliografie/siti/etc circa il costo energetico ed ecologico della produzione e dello smalitimento delle batterie. Anche informazioni attendibili circa l'evoluzione delle batterie. Ancora informazioni attendibili circa i piani e costi di sviluppo prossimo della rete distributiva. Soprattutto, chiedo ai tecnici, da dove dovrebbe arrivare la (crescente ) quantità di enegia elettrica necessaria? Tutta da fonti rinnovabili? Grazie mille già da ora. Ciao

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Alberto! Grazie. Sul fronte dei siti internet assolutamente da consigliare due dei nostri partner: Motus-e.org e transportenvironment.org: riferimenti per bibliografie, ricerche ed analisi.
      Gli argomenti e le tue domande sono comuni ed importanti per tutti, le abbiamo affrontate più volte. Per darti una video-risposta ti consigliamo vivamente di seguire DanieleInvernizzi.it su instagram e mandare al nostro Presidente le tue domande, così che possa rispondere a favore di tutti.
      In ogni caso: digitando TERNA 2050 VAIELETTRICO troverai uno splendido articolo che ci illustra quanta energia utilizziamo e quanta ne utilizzeremo, tutta da fonti rinnovabili grazie agli obiettivi che ci siamo dati. Sulle batterie un commento su tutti: si tratta di elementi che contengono metalli e plastiche, dunque tutto ampiamente riciclabile, dunque le batterie tornano ad essere batterie in seconda vita, terza, quarta e fino ad almeno a dieci. Come riferimento sul fronte batterie ti consigliamo di cercare e seguire la trasmissione BATTERYWEEKLY su youtube, troverai diversi video nei quali ne abbiamo già parlato con i nostri esperti. A prestissimo e benvenuto sul nostro canale

  • @Leonardo23307
    @Leonardo23307 5 หลายเดือนก่อน +1

    Non ci posso credere l'ingegner baudino parla di 500/600 km di autonomia sulle auto elettriche 😳😳😳🙃.
    Mondo alla rovescia!!!

  • @silsil-eo6ym
    @silsil-eo6ym 8 หลายเดือนก่อน

    finalmente persone serie e competenti 👌👌👌 ma sto castelluci e ingegnere🤔

  • @MrMarengo1
    @MrMarengo1 10 หลายเดือนก่อน +1

    il vero problema è e sarà sempre la 1 scomodità 2 la durata delle batterie 3 la capillarità delle colonnine e la loro alimentazione per cui tanto rame.ed enerigia a monte e vedere come la produciamo, 3 la sicurezza e non ultima la privacy visto che sono auto totalemnte conesse.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Le linee elettriche AT e AAT sono in alluminio. Abbiamo oltre 60.000 punti di ricarica in continua espansione, inoltre realizzarne di nuovi molto semplici perché la rete elettrica è ovunque. Lo sviluppo della mobilità elettrica sarà coerente e bilanciato con la diffusione dei veicoli, dunque l’infrastruttura di ricarica non avrà problemi che molti immaginano, basterebbe pensare a quanto successo nei secoli alla mobilità che conosciamo oggicon i combustibili fossili, all’inizio della tecnologia la benzina si trovava solo in alcuni punti come alcuni farmacie mentre biada e stalle erano ovunque

  • @silviuturcu
    @silviuturcu 10 หลายเดือนก่อน +2

    Non ci sono batterie per tutti.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Eccome se ne abbiamo, se poi consideri che tutto quello che c’è dentro ad una batteria torna ad essere una nuova batteria dopo una lunghissima vita, abbiamo batterie ed energia per tutti.
      Ci sono diversi riferimenti che puoi esplorare e studiarti, se ti interessano scrivi a Daniele Invernizzi

  • @MassimoMollica
    @MassimoMollica 11 หลายเดือนก่อน +9

    Questo video mi rincuora, perché la scienza e la logica non possono soccombere sulle falsità. DIFFONDETE!

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie Massimo

  • @andreapivetta7878
    @andreapivetta7878 5 หลายเดือนก่อน +1

    Nessuno dei 2 la racconta giusta....questo trasparentesi "meccanico" ancora meno🙄....resta sempre il fatto che aerei e navi le facciamo andare a letame?...ciaooo

  • @dariozamboni916
    @dariozamboni916 9 หลายเดือนก่อน +3

    Ooo!!!! FINALMENTE!! BRAVI!! DICIAMO LE COSE COME STANNO!!
    Anche se i detrattori e negazionisti non si convinceranno mai e resteranno sempre e comunque nelle loro idee e nella loro "comfort zone". Non c'è nulla che si possa fare per fagli cambiare idea.

  • @degron
    @degron 11 หลายเดือนก่อน +5

    Per il momento preferisco ancora i 27 km/l e 1300 km di autonomia della mia Focus MK4 1.5 ex-95 CV anno 2019 senza fap, con EGR disabilitata e centralina rimappata.
    Quando le elettriche arriveranno a queste autonomie, allora forse (FORSE) se ne potrà parlare, ma dubito altamente accadrà anche fra 20 anni.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      Lei viaggia fuori legge. Alla prossima revisione avrà l'auto bloccata. Lo sapeva?

    • @degron
      @degron 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcobaudino8967 La revisione l'ho già fatta e superata in queste condizioni lo scorso aprile. Nessun genere di favore chiesto a nessuno: le strumentazioni ministeriali non rilevano questo genere di modifica.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@degronè fuori legge, passibile di sequestro.

    • @degron
      @degron 6 หลายเดือนก่อน

      @@marcobaudino8967 Non possono accorgersene in alcun modo, perché l'auto non fuma e non puzza. Anche aprendo il cofano visivamente non c'è alcuna differenza, dato che non sono state sostituite componenti (il downpipe è rimasto l'originale, è stato solamente rimosso il fap lasciando però il catalizzatore per evitare fumosità).
      Al di là di ciò, parliamoci chiaro, non ho mai sentito nessuno che sia stato sgamato o addirittura denunciato solamente per non avere il fap, denunciato PENALMENTE (perché nella teoria la legge direbbe questo), poi... ma siamo seri? Ma ragazzi, ma c'è gente in giro che ammazza, tortura, truffa, adesca minori, che se la fa con i bambini, e siamo qui a pensare di mettere dentro uno perché non ha il fap? Ma stiamo scherzando?!?!? Ma sul serio???

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 6 หลายเดือนก่อน

      @@degron benaltrismo! C'è di peggio, qualsiasi cosa si faccia. Se le pare una giustificazione.
      Finiamola qui. L'italiano medio impera 🧐

  • @misterb2688
    @misterb2688 9 หลายเดือนก่อน +2

    Però mi chiedo, ma tutte le macchine ferme di cui parla l’ingegnere dove le ricarichi? quante colonnine devi fare per ricaricare automobili nei parcheggi e in mezzo alle strade??

  • @francescom6870
    @francescom6870 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ingegnere marco complimenti, si sente dire che le auto elettriche prendono fuoco e sono pericolose ,si fatica per spegnere l'incendio, e' vero? Grazie

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      La gestione dell'energia, con potenze così elevate come nel caso delle vetture, è sempre critica. Con l'attuale stato dell'arte nelle BEV, però, c'è una riduzione della casistica di quasi 1000 volte rispetto all'endotermico. E #SiamoSoloAgliInizi. Per cui avanti, con cautela e miglioramento continuo. Anche nella quotidiana lotta agli incendi.

  • @danielemassa1653
    @danielemassa1653 10 หลายเดือนก่อน +1

    Raccontato e semplificato così é tutto bello e green... ma spiega bene che recupererai un 10% delle batterie esauste!!! E prova a spegnere una tesla che prende fuoco!!! E prova a spiegare dove la trovi l'energia per caricare 35milioni di auto in italia!!!

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Daniele Litio, Cobalto, Nickel, Manganese…in Italia a Vicenza un’azienda supera già oggi l’80% di materiali recuperati tramite metodo pirosiderurgico, si chiama SpiritSrl.
      Puoi fornire quali sono le tue fonti rispetto a questo 10% o è solo la tua opinione, rispettabilissima ma non argomentabile?
      Dacci le fonti per favore.
      Al 2050 non avremo più 39mio di auto come oggi ma circa 29, fonte: Terna, ing. Marchisio, intervista di VaiElettrico “terna 2050”, cerca su Google.
      Saluti

  • @ingrecca
    @ingrecca 11 หลายเดือนก่อน

    Tutto giusto, ma non è affrontato il problema della POTENZA. L'energia la posso consumare in pochissimo tempo: con le elevate potenze emergono i limiti . Inoltre ricaricare in 20 minuti le batterie, impongono elevatissime correnti (centinaia di ampere) ed il legislatore NON HA ANCORA NORMATO questa fattispecie.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน

      Non é così. Mi cerchi su Linkedin che approfondiamo. Grazie

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Ingrecca, lo standard per le ricariche e relative potenze é già ampiamente normato, ad oggi già superiamo i 350kW DC a 800V con protocollo Combo CCS2.
      Saluti

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 หลายเดือนก่อน +2

      Ma dove leggete queste cose ragazzi, lo sapete uno stabilimento produttivo di quanti mw in media tensione ha bisogno?!.. e quale sarebbe la differenza a livello elettrico scusate, ampere grandi cavi grandi trasformatori grandi, l efficienza è comunque intorno al 95% su tutta la rete di distribuzione, come mai nessuno si è mai lamentato delle cabine di trasformazione dell' industria, dei tralicci fino ad ora?! E tutti oggi ce l hanno con i pannelli o pale eoliche che sono brutte o che le EVs hanno bisogno di energia (che nell' utilizzo annuale è comparabile all uso di una casa in migliaia di kWh per percorrenze intorno ai 30k km...). Il problema delle ricariche fast sono un falso problema, è il platform dei TWh in caso il problemanonproblema, cioè per 10 milioni di EVs in Italia al 2030 studio RSE Terna del 2019, basterebbe un aumento di solo l'8% di produzione, che detta dal gestore dispacciamento già nel 2019 era realizzabile... Ma l importante è che gli italiani disinformati inventano cose... Eppure è strano, nessuno si è mai preoccupato per i migliaia di climatizzatori attaccati ogni anno in più in Italia, e sindachiamo su persone che stanno abolendo sempre più il fossile iniziando da casa e finendo con le EVs cercando di alimentare queste quasi tutto l anno tramite rinnovabili (perché queste due cose poi vanno a braccetto) quando fan ed esperti del mondo di 40 anni fa', non fanno nulla da anni per abbassare l impronta ecologica ne di se stessi ne di tutta la popolazione, proponendo veicoli e prodotti innovativi, evitando anche la perdita di posti di lavoro in futuro. Chi non crede alla mobilità elettrica, all' ingegneria elettronica ed elettrica, al concetto di efficienza, a mio avviso non fa altro che complicare la vita ai figli dei suoi figli portando il paese Italia nel secondo mondo a rischio tra 10-15 anni di essere superato da paesi come l'India. A voi la scelta, unica cosa che è certa è che mentre gli italiani dibattono di fuffa, il resto del mondo fa, e noi arranchiamo sempre più, tanto tranquilli, che vi piaccia o non vi piaccia, il cambiamento di tecnologia avverrà comunque, con o senza la vostra approvazione, con o senza incentivi... Non si può lottare contro un sistema che ti produce "benzina" ed energia per la casa direttamente sopra il tuo tetto, non ci sta nessuna possibilità che le vecchie tecnologie ne escano vive. Salutatemi il benzinaio, lasciate le 50€ anche da parte mia, che sono 3 anni che non vedono più nulla da me.

  • @brecco27
    @brecco27 10 หลายเดือนก่อน +1

    Costi di ricarica Ing Roberto Boni di Quattroruote

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao, ad oggi 0,31€/kWh in roaming anche europeo, con abbonamenti BeCharge / EnelX. Quando si ricarica da casa attorno ai 0,25€ e se hai fotovoltaico molto meno.

  • @Riccardo8919
    @Riccardo8919 9 หลายเดือนก่อน

    Vogliamo veramente inquinate meno? A mio parere, vendere auto con limitatore e coatruire piste ciclabili in ogni strada dove possibile.
    Ascoltare questi ingegneri mi fa solo venire voglia di sponsorizzare l'AI

  • @severinozorz8719
    @severinozorz8719 11 หลายเดือนก่อน +5

    Ing. Baudino... La competenza, la cultura, l'esperienza, il garbo nel descrivere fattori empirici... Contro la saccenza , l'arroganza, il complottismo, Il livore e l'astio nel descrivere "fake news" dell'inglese Castellucci...
    Grazie ❤ per questo confronto.
    Ho iniziato a seguirvi e mi dispiace di non averlo fatto prima

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน

      Grazie a lei 🙏

    • @mariarossi1295
      @mariarossi1295 9 หลายเดือนก่อน

      si si ...inglese Castellucci...come no!!Se ti sembra livore....mi sa che non ti piace la matematica!!

  • @nicolaceccon6712
    @nicolaceccon6712 หลายเดือนก่อน

    Bravo oltre la bicicletta comprati anche il monopattino elettrico così andiamo sempre piu in meglio😂

  • @carlobocchioart
    @carlobocchioart 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sfida senza contradditorio, ma fate veramente pietá

  • @utenteyoutube8887
    @utenteyoutube8887 11 หลายเดือนก่อน

    Il tempo è galantuomo sempre

  • @matteomaffei9771
    @matteomaffei9771 8 หลายเดือนก่อน +2

    Bellissimo video promozionale, mi ricordate i mitici Galli, Pregliasco, Crisanti, ecc.....

    • @silsil-eo6ym
      @silsil-eo6ym 8 หลายเดือนก่อน

      e vai di scie chimiche e rettiliani

  • @Frankie_LowNRG
    @Frankie_LowNRG 11 วันที่ผ่านมา

    Questo lavorava alla Fiat...e si spiega tutto...!!!

  • @lore259
    @lore259 10 หลายเดือนก่อน +1

    non siete in argomento con quello detto da castellucci,mai,perche non c parlate quanto costa all ambiente in termini di inquinamento produrre energia elettrica?

  • @hereticus1234
    @hereticus1234 10 หลายเดือนก่อน

    ?

  • @FreeSkillsOne
    @FreeSkillsOne 11 หลายเดือนก่อน

    Scusate una domanda; come la mettiamo con le esplosioni di auto elettriche?
    Sappiamo bene quanto instabili siano le batterie a Ioni di Litio?
    Avete presente il traghetto che ha preso fuoco?
    Avete sentito parlare degli attuali casi di espolsioni?
    Bene, se sì, penso concordiate con me che se non si troverà una VALIDA ALTERNATIVA SICURA alle Litio, ancora sarà più affidabile, in termini di sicurezza, una auto a combustibile, nonostante i suoi consumi.
    Se non si è capito non sarei felice di esplodere all'interno di una elettrica, seppur nuova, causa batteria.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao. No, non ci sono prove ad oggi che a scatenare l’incendio siano state le auto elettriche, anzi, pare proprio che non lo siano, ti invitiamo a cercare fonti ufficiali, si trovano.
      Le statistiche internazionali ed anche i VV.FF. inoltre dimostrano che le auto elettriche sono più sicure delle termiche in termine di incendiabilità e che l’intervento di spegnimento è solo intenso e diverso.

  • @andreabaldin876
    @andreabaldin876 10 หลายเดือนก่อน +1

    Recupero ? E chi lo fa ? In questo momento non lo sta facendo nessuno poiche' antieconomico, neanche delle normali pile da supermercato.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 9 หลายเดือนก่อน

      Le pile da supermercato? Che c'entra?
      Sa che qui stiamo trattando di batterie di potenza per autotrazione? Disponibili al riciclo fra un po', perchè per ora in pieno esercizio. Aspettativa di vita? Tra i 20 e i 30 anni... Mica batterie per il telecomando... 😬

    • @andreabaldin876
      @andreabaldin876 9 หลายเดือนก่อน

      @@marcobaudino8967 Boom... sparata grossissima. Nessuna batteria, di nessuna tecnologia dirà 30anni. Quelle al litio per automobili, hanno oggi al massimo garanzie a 8 anni con efficienza al 70%. Se contiamo che già l'efficienza reale è al massimo 80% del pubblicizzato (senza contare quando usi il riscaldamento o il condizionamento), dopo pochi anni ti trovi ad avere autonomie paragonabili all'apecar 50cc.
      E comunque, a fine vita, anche fossero i 30anni (ri-boom) chi smaltisce cooosa? Mi citi anche solo UN riciclatore in Europa, che possa scalare al volume richiesto, con un rischio incendio e bassissimo valore del recuperato, per farci che cosa, che tra 30 le batterie saranno di differente tecnologia??? Significa un cumulo inimmaginabile di auto non trattabili, poiché nessuno sfasciacarrozze se ne prenderà carico, tipo in Cina dove hanno estensioni di auto car-sharing di precedenti generazioni ormai dismesse quando ancora praticamente nuove.
      Ma sicuramente ha ragione lei.

  • @carloconti7008
    @carloconti7008 11 หลายเดือนก่อน +3

    Sarebbe stato importante partire dall’ascolto di tutta l’intervista dell’ing. Castellucci, non si può dare contro ad una persona avendola ascoltata solo per 7/8 minuti, è come dare un giudizio di un film visto solo 10 minuti. Spero davvero in un confronto. Mi sembra assurdo che si voglia IMPORRE una tecnologia che ha praticamente 100 anni (le auto elettriche erano presenti anche. Egli anni ‘30 in America) e che non mostra grandi margini di miglioramento. Concludo che non credo al riciclo dei materiali, in America sono stati aperti i pacchi batteria della Tesla, guardate si trovano video online, batterie immerse in una schiuma rosa da cui risulta troppo dispendioso recuperare batterie e materiali…non parliamo poi dell’inquinamento globale x ricavare i materiali x le batterie! Pensiamo invece a qualcosa di ECOLOGICO che va oltre le batterie e i motori termici. Scusate lo sfogo.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 11 หลายเดือนก่อน +3

      Premessa. Io ho forti perplessità nei confronti della elettrificazione della mobilità come pensata ora.
      Però io ho ascoltato l'intervista citata per intero, e fa davvero fatica a stare in piedi. E' un mischione di cose sensate e di assurdità che ha avuto svolgimento solo perché, palesemente, l'interlocutore era impreparato.
      Devo però informarla che l'affermazione secondo cui la tecnologia impiegata oggi per la produzione di auto elettriche avrebbe 100 anni è falsa. O meglio: è abbastanza vera se ci si limita al solo motore elettrico; è falsa se si considerano le batterie (sono evolute molto negli ultimi 20 anni, anche se non ancora quanto sarebbe effettivamente necessario) e, soprattutto, la gestione dell'intero sistema (tutta la parte informatica che sarebbe stata impossibile solo 15 anni fa).
      La mia perplessità nasce dal fatto che una vera scelta ecologica a mio avviso dovrebbe passare per n ripensamento pesante del modo di spostare persone e merci. Anche se parliamo di auto termiche, stiamo impiegando oltre una tonnellata e mezza di materiale e un bel po' di energia per spostare una media al di sotto di due persone (meno di 150 chili).

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  11 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Carlo! L’ing. Baudino di eV-Now! - persona estremamente metodica - ha ascoltato l’intervista nei suoi punti più salienti, tralasciando dunque la questione torri gemelle e della teoria che nega l’allunaggio del ‘60, ed infatti lo cita.
      L’ing. Baudino, ing. Invernizzi e tutti i tecnici e decine di collaboratori di eV-Now! sono sempre disponibili ad un confronto anche di persona, il nostro studio eV-Chalet! é infatti disponibile per le live di approfondimento e chiarimento. Saluti

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน +1

      Confermo. Ci vediamo al Morterone.
      Gli sfoghi qui sono ammessi, al Morterone saranno però spiegati 😊

  • @turcizeta
    @turcizeta 9 หลายเดือนก่อน +3

    Il litio non è il combustibile delle auto elettriche. Quando è stato detto questo il tenore tecnico del video è calato tantissimo. Il combustibile delle auto elettriche è a monte del veicolo elettrico, e può essere in una centrale idroelettrica, una centrale termica, una centrale nucleare, un impianto fotovoltaico, ecc. Nel well to wheel l'auto elettrica si colloca nella zona di trasferimento dell'energia, mentre l'auto termica racchiude parte del processo di trasformazione e di trasferimento. Non stiamo focalizzando l'argomento; stiamo chiacchierando davanti ad un bicchiere di vino. Il problema dell'auto elettrica non è nell'auto è nella logistica (produzione di 140% di energia elettrica in più, distribuzione della stessa, tempi di ricarica, ecc.). La soluzione? C'è già; si chiama ibrido: ha i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema.

    • @AkanaLuzimi
      @AkanaLuzimi 9 หลายเดือนก่อน +1

      ibrido!! l'unica cosa che non ha senso proprio!!

  • @giovannibergoglio5463
    @giovannibergoglio5463 10 หลายเดือนก่อน +5

    QUANTE IDEE E PAROLE SPRECATE PER PROMUOVERE I VEICOLI ELETTRICI, CHE SONO QUANTO DI PEGGIO E' STATO CREATO PER LA MOBILITA' = Chi usa realmente un'auto e percorre ogni giorno 400/500 km. preferisce un'auto a motore termico. non c'è alternativa!!!

    • @dariozamboni916
      @dariozamboni916 9 หลายเดือนก่อน

      Chi fa 400/500 km al giorno...be tutti li fanno!!! Ma cosa stai dicendo?!!

  • @massipile9525
    @massipile9525 10 หลายเดือนก่อน +3

    Intervista inutile senza confronto

  • @lore259
    @lore259 10 หลายเดือนก่อน +2

    non c e molta lucidita su questi ragionamenti....gia dopo 5 minuti c sono inesattezze...gli assali c saranno anche sul camion elettrico...mi dispiace ma castelluci vince a mani basse,non avete neanche argomenti per sostenere la tecnologia ev.

  • @raffaeleb-cm2bt
    @raffaeleb-cm2bt 10 หลายเดือนก่อน +4

    Mi spigate chi fa la corrente ,e con che cosa ?ma per piacere!

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Garanzie di Origine, energia eolica/fv/geo/ etc etc. per approfondire però i temi energetici ti invitiamo a studiare l’argomento, non sarà un commento TH-cam a renderti più edotto su un tema che richiede studio e costanza. Ciao

    • @raffaeleb-cm2bt
      @raffaeleb-cm2bt 10 หลายเดือนก่อน

      Sono un elettrotecnico lavoro per enel produzione e sono in contato con la ripartizione energetica di tutta la penisola io so da dove viene la corrente dal carbone che stiamo bruciando in Italia perché per colpa di una dissennata politica energetica dobbiamo importare energia dall'estero dove si loro hanno fatto una politica energetica con il nucleare.Altro che mi sono informato su video io CI LAVORO.

    • @lascienza6837
      @lascienza6837 9 หลายเดือนก่อน

      @@raffaeleb-cm2bt
      salve, essendo lei del settore può confermare che la diffusione del fotovoltaico ovunque ha provocato nelle reti problemi di gestione dei carichi e necessità di costruzione di nuove linee, dovuti alle nuove immissioni incostanti di potenza Ftv in qualsiasi punto della rete stessa ? grazie.

    • @raffaeleb-cm2bt
      @raffaeleb-cm2bt 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@lascienza6837 affermativo costantemente problemi di regolazione della tensione in bt poi presenza di armoniche ,sovratensioni ,aumento dei guasti nelle reti e dai clienti che gli arriva in casa la 270 volt e brucia tutto che ha una scheda in casa .E questo è solo l'inizio .

  • @raffaeleb-cm2bt
    @raffaeleb-cm2bt 10 หลายเดือนก่อน +2

    E il litio dove lo trovi ? Dai bambini che lo estraggono e per un kg di litio occorrono 10000 lt di acqua inquinata non trattata,come la mettiamo facciamo corrente con il vento con il sole dopo voglio vedervi a fare una tac di notte se non c'è vento.E poi me li date voi i soldi per comprare una macchina elettrica ,io i soldi non li ho ,perché devo dare da mangiare alla mia famiglia.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +1

      Lei fa riferimento alle tecniche di estrazione del Cobalto nella RDC, non al Litio che ha processi minerari ampiamente industrializzati.
      Non tutte le batterie contengono Cobalto, mentre lo contiene tutta l’elettronica (componentistica) ed è usato dall’industria petrolifera.
      Per l’energia rinnovabile le aree di ricarica sono alimentate tramite energia proveniente dal mercato delle Garanzie di Origine, che in modo circolare alimentano la realizzazione di nuovi impianti.
      Possiamo consigliarle alcuni siti e pubblicazioni se intende approfondire.
      A presto !

  • @angelomorone2208
    @angelomorone2208 9 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me parlate di aria fritta non è certo l'elettrico che salva il pianeta e il futuro non è questo bisogna trovare altro

  • @82cable
    @82cable 11 หลายเดือนก่อน +2

    Castellucci è un mistificatore

  • @felicegradanti2902
    @felicegradanti2902 9 หลายเดือนก่อน +1

    E tutta la dispersione di energia dalla centrale elettrica alla colonnina? Ma vatti a ricaricare l'auto col fotovoltaico va...

  • @laurocaramanico2596
    @laurocaramanico2596 11 หลายเดือนก่อน +6

    Io vedo solo una discussione da bar tra due Tesla Boys: a parte il fatto che la stronzata secondo cui l' aria di Milano sarebbe inquinata per colpa delle auto diesel e benzina (c' è una ricerca dell' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che lo certifica...), a parte la cazzata che le sue auto, la Kona e la Zoe consumerebbero 13 e 15 KWh per 100 km, questo fan boy dell' elettrico ha detto solo le solite banalità tipiche di quelli secondo cui dobbiamo essere green: non ha portato un dato, un fatto, solo banalità. E poi, che i materiali di cui son fatte le batterie si possono riciclare, non è proprio così, , e non lo dico io, ma Mark Mills. Per cui, Ve la cantate e Ve la suonate, ma alla fine la gente scema non è, ecco perché le vendite di EV Cars in Italia sono SOTTO IL 3% , fatevene una ragione.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน

      Toni molto pacati vedo, i suoi.
      NO, non va bene. La scacchiera che trova qui non è percorribile da piccioni. Per cui il termine "stronzata" che suona come uno schitto sulla scacchiera, non solo non è gradito, ma NON è ammesso, in questo contesto.
      TeslaBoys? Ma si rende conto di quanto Lei sia fuori strada??
      Se Lei non é solo un leone da tastiera o un piccione da rovinascacchiera, la aspettiamo al Morterone! Così approfondiamo del perché le auto in città non sono opportune. Neanche elettriche.
      Ad maiora.

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 10 หลายเดือนก่อน

      In effetti sulla zoe ha detto una cazzata.. io faccio 11.4 kWh/100 km.

    • @laurocaramanico2596
      @laurocaramanico2596 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@WarfoX2011 interessante, perché questi invece hanno verificato che in città consuma 16 KWh... th-cam.com/video/y26_vr6lryM/w-d-xo.htmlfeature=shared

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  10 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Lauro, bene il confronto ma non gli insulti, una sola domanda: se domani l’ing. Baudino ti aspettasse in una live sulla piattaforma che vuoi tu sapresti argomentare? E siccome tiri in mezzo anche l’ing. Invernizzi, se potessi scegliere un confronto civile ma estremamente tecnico con l’uno e con l’altro lo faresti? Noi mettiamo a disposizione la regia per la Live: sei in grado ? Se no, il tuo commento é abbastanza inutile perché citi Mills, che non è specializzato in pirometallurgia ed è una voce mentre esistono papers sul riciclo batterie e le trovi online, la ricerca di cui parli tu non certifica un bel niente perché non dice che non sono le auto la causa e tu lo sai bene dunque sei in malafede (se l’hai letta per bene) e se sei così preparato sai che il diesel é inserito in Cat1 degli inquinanti cancerogeni da un decennio.
      É vero la gente non è scema, ma se la prendiamo in giro manipolando la verità come hai fatto nel tuo commento, la gente scema ci diventa. Ripetiamo: sei pronto ad un confronto live tecnico sui temi ? Se sì contattaci a: info@ev-now.org. Torneremo qui a scrivere la data della live con te o il fatto che hai dato forfait, a confermare la teoria di cui sopra

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@laurocaramanico2596 E allora e'meglio che cambino piede perche' ripeto e confermo 11.4 kWh/100Km in estate e 15 kWh/100Km in inverno percorso misto urbano/Extraurbano. Dove la Zoe fa veramente pena e panico e' sopra i 100Km/h visto che il suo powertrain e' decisamente poco efficiente all'aumentare dei giri.
      Comunque EV-Inside l'ha usata in modalita' normale in citta' cosa che e' assolutamente inutile (hai fin troppa reattivita') e alza i consumi per nulla (poi vorrei vedere se hanno usato la modalita' B in regen) mentre in autostrada i 17 manco per nulla visto che a 110 sotto i 19 non vi vai.

  • @Allworthy88
    @Allworthy88 9 หลายเดือนก่อน

    Finché c'è passione, c'è motore termico ❤

  • @anielloesposito715
    @anielloesposito715 11 หลายเดือนก่อน +3

    Che sia una roba priva di senso e non fattibile su larga scala è oggettivo. La fuffa/truffa delle auto elettriche non risolve alcun problema, serve solo a rendere la mobilità privata ad appannaggio di pochi. Vogliono i "poveretti" con le minicar, i monopattini o indebitati a vita. Poi tireranno fuori la guida autonoma, i robotaxi ed ecco che il controllo delle masse, per quanto riguarda gli spostamenti, è fatto. 👌🤐

    • @hitmanqz
      @hitmanqz 11 หลายเดือนก่อน

      concentriamoci su l'unica cosa vera che hai scritto: il governo attuale che crea "poveretti" e che invece fa arricchire sempre di più una piccola fetta di elettori, i suoi elettori convinti, poichè avvantaggiati dalle loro politiche a salvaguardia di questa e quella categoria. Purtroppo poi gli stessi partiti raccolgono voti anche tra i "poveretti" con facili slogan e inganni. Ecco, questo è l'incantesimo da spezzare. Una volta che la ricchezza sarà meglio redistribuita in Italia la stragrande maggioranza dlela popolazione sarà in grado di muoversi in elettrico RISPARMIANDO un sacco di soldi ogni anno su costo per il "combustibile" (anzi, l'energia) e per il mantenimento di una vettura comunque nuova e più sicura.

    • @eVNow-Italia
      @eVNow-Italia  11 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao. Se hai una disamina tecnica ben venga, diversamente non aggiungi alcun valore all’argomentazione, anzi, scivoli in complottismo retorico di basso livello.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน +1

      Ma ha capito cosa ha scritto?? Il controllo delle masse? Perché, anche fosse, ci sarebbe bisogno dell'auto elettrica?
      Consiglio, veda meno film con Tom Cruise... 😊

    • @anielloesposito715
      @anielloesposito715 11 หลายเดือนก่อน

      @@marcobaudino8967 No infatti è solo un piccolo tassello. 👌

    • @anielloesposito715
      @anielloesposito715 11 หลายเดือนก่อน

      @@eVNow-Italia È solo un ragionamento deduttivo che chiunque può fare, ma non tutti ne hanno voglia e/o il piacere.

  • @huirdelaplantacion2367
    @huirdelaplantacion2367 10 หลายเดือนก่อน

    Cari elettominchioni chi vi vuol mai vietare l uso dell auto elettrica il problema è che voi volete vietar il benzina

  • @carloparrini3494
    @carloparrini3494 2 หลายเดือนก่อน

    mi chiedo perche' l'ingegnere non parla di motori a benzina che fanno 100 Km con uno due litri di benzina, eppure esistono! tipo montato su Renault Eolab, che fine ha fatto? p.s. ho fermato il video quando ho sentito l'enorme Boiata che una batteria al litio ha una durata di 25/30 anni, e niente.

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 11 หลายเดือนก่อน +4

    Fumo negli occhi a parte, di fatto il debunking è basato sull'affermazione che per 100 km ci vogliono solo 13 kWh con la Zoe rispetto ai 50 kWh dell'endotermico, grazie alla maggiore efficienza del motore elettrico: intanto è noto che in media si fanno solo 5,5 km/kWh e poi lato utente *l'efficienza del motore è irrilevante* ciò che conta per l'utilizzatore è il *tempo di servizio* e l'elettrica è *fuori-servizio* per tutto il tempo della ricarica. Oggi, lato utente, 800 grammi di gasolio, che si ricaricano in un secondo, garantiscono 20 Km di percorrenza, con l'elettrica ci vogliono 3,6 kWh che all'hypercharge ricarico in 1min 40s ma spendo circa €3 ( _tre euro_ ), quasi il doppio del diesel.

    • @filippodl1
      @filippodl1 11 หลายเดือนก่อน +3

      3,6 kWh anche con ricarica a 300kW costa 1.15 euro

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 11 หลายเดือนก่อน +7

      L'auto e' ferma per un rappresentante almeno l 80% del tempo su base giornaliera, per un comune cittadino che fa 30-50 km al giorno il 95% del tempo, scusi ma ancora non ha capito quando si carica una EV?! Non ce la si può proprio fare, alzo le mani, il vero sordo non è il sordo ma chi non vuol sentire e blatera sopra cose atte a convalidare soltanto i suoi preconcetti, senza entrare nel merito degli argomenti, sviscerando scienza tecnica e conti tecnici ed economici in maniera superpartes. Ci sta piuttosto in Italia la grossa possibilità di finire in una economia tendente alla cubanizzazione, con a rischio il futuro dei nostri figli. Benissimo direi.

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน +3

      Grazie per qualche commento qui, che coglie il punto: infatti non ci si ferma più a fare rifornimento. Si fa rifornimento quando la vettura è ferma. Ed io lavoro, dormo, vivo... Capito questo, capito tutto. E si torna liberi. Anche di decidere di non avere per forza un'auto di proprietà. 🙏💫⚡🇮🇹

    • @marcobaudino8967
      @marcobaudino8967 11 หลายเดือนก่อน +4

      Aggiungo e confermo che la ZOE fa 100 km con solo 13 kWh/100 km. Media su 23.000 km fatti in 2 anni di ranting.
      Vero @nino geraci - XMove? ⚡💫

    • @fast2948
      @fast2948 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@filippodl1 La colonnina di ricarica fast oltre 300Kwh costa mediamente 0,79€/Kwh (dichiarati dai fornitori energia), quindi 3,6x0.79=2,844€ costo medio molto vicino ai 3 euro quindi. Poi non so se hai agganci particolari per i quali a te la ricarica costa meno della metà....