Esauriente analisi critica a 360° su Masters of Reinassance. Di per se non m'intriga tra tipologia di gioco e produzione dello stesso. Hai fatto bene ad acquistarlo in offerta. Non essendo troppo complesso, penso possa andar bene come gioco introduttivo alla meccanica proposta.
Non ti attirano gli american perché per storia e immersività preferisci i videogiochi. La penso anche io così, e forse aggiungo che preferisco i giochi di ruolo. Non gioco quasi mai american anche perché quello con cui gioco preferiscono gli eurogames... restando quindi in tema eurogame e ambientazione, visto che è un tema che ti appassiona, te ne suggerisco due che secondo me sono molto ben ambientati: 1) terraforming Mars. Qualcuno non lo sente ambientato ma per me lo è tantissimo: ogni carta (e ce ne sono tantissime) ha la sua perfetta coerenza tematica più flavour text. Io ho davvero tantissimo la sensazione di terraformare marte: piantare foreste, fondare città, creare oceani, e tutto coerente e tecnicamente e logisticamente credibile. Ottimo, da questo punto di vista. Peccato che abbia pessimi materiali, soprattutto le plance inguardabili ed è neccessario comprare quelle double layer a parte. So che non ami le ambientazioni spaziali ma questo è un gestionale che è molto credibile, senza tecnologie incredibili ma quello che potrebbe essere realisticamente un futuro non esageratamente lontano. È un gestionale fatto da un professore universitario di chimica, quindi ha un piglio molto...scientifico. 2)Lewis and Clark: the expedition. Questa ricalca il vero fatto storico e nel gioco le carte sono personaggi realmente esistiti che hanno fatto parte o aiutato davvero la spedizione. Inoltre è tematicamente credibilissimo: è un viaggio, quindi prendere troppe risorse sovraccaricando la spedizione, la rallenterà. Si può ingrandire le canoe per trasportare più roba. Tutto è tematicamente credibile. Idem se si portano dietro troppe persone (lavoratori ) si faranno più cose ma si andrà più lenti. È un piazzamento lavoratori ibrido con gestione mano e hand building, visto che si hanno sempre tutte le carte in mano. Alea bassissima o quasi nulla. Ti piacerebbe.
Esauriente analisi critica a 360° su Masters of Reinassance. Di per se non m'intriga tra tipologia di gioco e produzione dello stesso. Hai fatto bene ad acquistarlo in offerta. Non essendo troppo complesso, penso possa andar bene come gioco introduttivo alla meccanica proposta.
Sì, come introduttivo è perfetto!
Già preso a suo tempo, gioco semplice ma sempre interessante. grazie per il video!
Grazie a te Fabio! Sono d'accordo, il gioco è semplice ma ha alcuni elementi di interesse!
Vi ispira questo gioco? Acquistatelo su DungeonDice, così supportate il canale! tidd.ly/4c7PAXw
Non ti attirano gli american perché per storia e immersività preferisci i videogiochi. La penso anche io così, e forse aggiungo che preferisco i giochi di ruolo. Non gioco quasi mai american anche perché quello con cui gioco preferiscono gli eurogames... restando quindi in tema eurogame e ambientazione, visto che è un tema che ti appassiona, te ne suggerisco due che secondo me sono molto ben ambientati:
1) terraforming Mars. Qualcuno non lo sente ambientato ma per me lo è tantissimo: ogni carta (e ce ne sono tantissime) ha la sua perfetta coerenza tematica più flavour text. Io ho davvero tantissimo la sensazione di terraformare marte: piantare foreste, fondare città, creare oceani, e tutto coerente e tecnicamente e logisticamente credibile. Ottimo, da questo punto di vista. Peccato che abbia pessimi materiali, soprattutto le plance inguardabili ed è neccessario comprare quelle double layer a parte. So che non ami le ambientazioni spaziali ma questo è un gestionale che è molto credibile, senza tecnologie incredibili ma quello che potrebbe essere realisticamente un futuro non esageratamente lontano. È un gestionale fatto da un professore universitario di chimica, quindi ha un piglio molto...scientifico.
2)Lewis and Clark: the expedition. Questa ricalca il vero fatto storico e nel gioco le carte sono personaggi realmente esistiti che hanno fatto parte o aiutato davvero la spedizione. Inoltre è tematicamente credibilissimo: è un viaggio, quindi prendere troppe risorse sovraccaricando la spedizione, la rallenterà. Si può ingrandire le canoe per trasportare più roba. Tutto è tematicamente credibile. Idem se si portano dietro troppe persone (lavoratori ) si faranno più cose ma si andrà più lenti. È un piazzamento lavoratori ibrido con gestione mano e hand building, visto che si hanno sempre tutte le carte in mano. Alea bassissima o quasi nulla. Ti piacerebbe.
Noi i servitori li abbiamo sempre chiamati "balenghi", non so il perché XD
Poveri servitori! :-D