nel passato non c era la macchina del tempo nel presente nemmeno,nel futurocredo ci sara',cio significa che qualcuno dal futuro potrebbe essere qui nel nostro presente parallelo?
Salve professore, è un piacere starla a sentire....Sono ingegnere quindi ho infarinature scientifiche e il classico senso pratico e scarsa creduloneria verso tutto quello che viene scritto e detto a "sentimento", senza essere avvalorato da dati. Quando la ascolto nelle sue conferenze mi conforto perchè non si lascia trasportare a facili entusiasmi ma è molto cauto nelle affermazioni e molto bravo nello smontare i voli pindarici (i "deliri" infondati di Elon Musk sul "colonialismo spaziale", etc). Inoltre ammiro (e invidio anche un po'!!) il grado di conoscenza scientifica che possiede come l'astrofisico, che ritengo una delle materie tra le più complicate...C'è qualche occasione in cui nel 2024 possa essere a Genova per qualche conferenza o lectio magistralis per poterla venire a sentire di persona? Grazie.....Lunga vita e prosperità!
Sei un grande divulgatore, la mia consapevolezza di quello che c’è davvero là fuori nell’universo, è molto aumentata grazie a te. E paradossalmente trovo il tutto eccezionalmente rilassante.
Come sempre un "infinito" grazie a Lei per la chiarezza, disponibilità e.... quell'aria che ispira fiducia. Spero che aumenterà il grado di difficoltà degli argomenti (scendere un po più nel dettaglio) in qualche video... solo per estrema curiosità (poi magari non ci capisco nulla).
Video bellissimo come sempre e soprattutto comprensibile. Apprezzo il tuo senso realistico la maggior parte degli altri canali che vedo su TH-cam sono dei deliri umani che più che di scienza parlano di fantascienza. Grazie
Buon Pomeriggio Professore , mi scusi stavo male e ho mancato la diretta , provo a rimediare col replay ! Sempre grazie per Tutte le Informazioni ✌👍🙋🏻♂️
Buonasera professore! Iniziò ora a guardare il video. Ciao a tutti coloro che guardano la live postuma, non c’è bisogno neanche di dirlo: sempre interessantissimi gli argomenti!!! Bella la citazione alla guida galattica per autostoppisti ❤️👏
Buonasera professore,e da poco che seguo il suoi video e gli faccio i complimenti e bravissimo a spiegare e farci capire la scienza e il sistema del l'universo i pianeti ecc. mi affascina Sapere e capire un po' di tutto l'universo.mi scuso se non ho scritto bene ,sono una semplice casalinga .la ringrazio e la saluto .
Non sono uno scienziato, né un appassionato di astronomia, ma i tuoi video li apprezzo molto per la tua capacità di esprimere passione per la conoscenza e le tue capacità divulgative. Insomma grazie per quello che fai!
Mi dispiace aver perso la diretta; faccio comunque i miei complimenti per l'iniziativa, gli argomenti trattati e per come sono stati spiegati. In futuro, se possibile, vorrei capire meglio due cose (anche se in parte già spiegate): perché la Terra non cade nel Sole; l'importanza dell'esistenza delle "stringhe". Grazie ancora e complimenti.
Salve PROF. purtroppo la diretta l ho mancata,mi sono rivisto il tutto all incirca un ora dopo.Comunque sempre interessa ntissime le sue risposte,grazie.
Vista in differita purtroppo ... ma complimenti sia per le risposte sia perchè con la nuova struttura di moderazione le domande suono puntuali e meglio gestite.
io direi che dobbiamo essere realisti, Amedeo. siamo andati sulla Luna 50 anni fa ed è da 45 anni che non ci torniamo (intendo come uomo) . Marte è ancora un sogno e, se la >Luna è a un tiro di schioppo, Marte è dietro l'angolo. Se le proporzioni e gli orizzonti temporali/spaziali rimangono queste, andremo su proxima centauri tra centinaia di migliaia di anni (se mai arriverà l'umanità a questi traguardi). Io vorrei essere ottimista ma qui, almeno che non salti fuori un coniglio dal cilindro, si fanno chiacchiere speculative, interessantissime e affascinanti, ma poco più di chiacchiere da bar. Credo che l'uomo rimarrà nel sistema solare per tanto, tanto tempo ancora. Spero che possa andare oltre, sempre non succederà nulla tipo pandemie/meteoriti/guerre mondiali
Ma non è ancora attualmente la Pioneer 10 la sonda più distante dalla Terra? Sapevo che sarebbe stata superata nei prossimi anni ma ad oggi ancora no. Ora continuo il video 😍
Sfortunatamente non ho potuto seguire la diretta. L’unico momento libero è la sera prima di coricarmi. Come sempre lezioni di astrofisica piacevoli semplici chiare ed alla portata di tutti. Professor Balbi se posso, vorrei chiederle se, in futuro, ha in programma un video sulla teoria delle stringhe. Un saluto
Tra due secoli arriveremo su Plutone,ci sarà una base ,tipo pitstop poi Piano viaggeremo nel vuoto siderale,il motivo,boh!dove andremo,boh! ciao a tutti
Buon giorno prof stasera c’era una bellissima luna luminosa e molto grande e mi dava la sensazione quasi di attrarmi mi piacerebbe sapere se quando passa sopra noi la luna con la grande forza di gravità che ha sul mare con le maree possa avere qualche effetto anche su di noi grazie e viva la scienza 👍👍👍
Il problema del viaggio su Marte si può risolvere con l'ibernazione degli astronauti durante il viaggio di andata e ritorno, se la tecnologia lo permette, potrebbero facilmente trascurare le radiazioni in questo modo.
Ciao Amedeo, di recente ho visto una serie tv francese credo, al n0me Mission, in cui si teorizza che la vita umana al nostro livello tecnologico si sia sviluppata su Marte, insomma non si capisce sino alla fine almeno è quello che ho capito e poi si siano fatti una missione per la colonizzazzione terrestre.
salve prof.e salve a tutti vi seguo da qualke giorno e mi incanto ascoltandoti 1 domanda x mia curiosita si potrebbe mandare 1 sonda video in un buco nero x scoprire se e vero ke sia senza via duscita?
Per come la vedo io, ma potrei sbagliarmi, il problema della scienza potrebbe essere semmai nei finanziamenti alla ricerca in un settore piuttosto che in un altro, su un soggetto piuttosto che su un altro e nella eventuale corruzione relativa. In questo senso una maggiore attenzione all'interno piuttosto che all'esterno del pianeta, una maggiore attenzione ai problemi pratici e meno alla teoria speculativa, mettere la scienza davvero al servizio della comunitá, come in un certo senso fa lei, piuttosto che a interessi privati a mio parere, potrebbero essere scelte condivisibili. In definitiva credo che scienza ed esplorazione teoricamente potrebbero essere incanalate e sfruttate meglio, fermarle invece come dice lei in altri termini sarebbe ovviamente una follia. Ma come sempre potrei aver messo solo in colonna una serie di caxxate. ☺ Grazie cmq del video professore, sempre molto interessanti, e un saluto.
Prof. Buonasera.. Sono da poco iscritto al suo canale... Appassionato di fantascienza e Astronomia... Ho da poco visto un video che critica il fatto di essere stati sulla Luna... E dalle prove sembra proprio che realmente gli americani abbiano messo in scena tutto... Volevo un suo parere e soprattutto vorrei che spiegasse realmente le ONDE MAGNETICHE RADIOATTIVE DI Van Allen Nel frattempo porgo i miei più distinti saluti... La seguo sempre
Se avessimo avuto pionieri della scienza con il suo carattere e pessimismo che lei considererò semplicemente realismo scientifico, saremmo fermi a 200 anni fa
È possibile che qualcosa viaggi nel tempo in direzione opposta alla nostra? O tutto deve necessariamente spostarsi nel tempo in una sola direzione? È possibile che esista qualcosa per cui la seconda legge della termodinamica va all'opposto, cioè verso la riduzione dell'entropìa?
Se una civiltà è in un livello molto più alto del nostro, significa che ha superato le guerre e non si è autodistrutta, ma non credo che ci perderà tempo per osservazioni o regalare le tecnologie a una tribù aggressiva, come è la popolazione della Terra. Invece se una civiltà è al nostro livello, non avrà la possibilità di contattarci. In tutti casi noi siamo da soli e saremo da soli finché non diventeremo una civiltà con alto morale. Forse è un utopia? Guarda cosa sta succedendo in questo momento. L'élite sta usando l'umanità come cavie e cerca di tornare in un modello faraoni e la schiavitù. La evoluzione della nostra società sta tornando indietro.
Buon pomeriggio prof. Balbi, vorrei chiederle che senso avrebbe mandare una vela spaziale nello spazio quando poi non potremo mai saper cosa ha "Visto" o trovato nel suo percorso ultra lontano dal nostro pianeta?
Penso che l'idea della classificazione delle specie in base all'utilizzo dell'energia sia figlia di un pensiero del boom economico e probabilmente errata, cioè mi spiego, più ci evolviamo più cerchiamo di consumare meno energia, faccio un esempio stupido, prima per illuminare una stanza ci serviva una lampadina da 220, ora possiamo farlo semplicemente con dei led da 12v. Quindi magari, specie più evolute, hanno bisogno di quantità minori di energia.
Mi sono sempre chiesto perché tutto questo nostro interesse per Marte - sulla cui superficie abbiamo mandato diverse sonde e rover - e non c'è lo stesso interesse per Venere. Certamente la pressione atmosferica ha un ruolo in tutto ciò, ma siamo in grado di fare sottomarini che resistono a grande profondità negli oceani terrestri, dunque non mi sembra un motivo valido... No?
Prof. In un film di fantascienza ho visto che sfruttavano la gravità come propulsione per il viaggio! So che ne sappiamo veramente poco, però TEORICAMENTE si potrebbe? Alla fine quasi tutti i corpi celesti ce l'hanno chi più e chi meno! È pur sempre un energia "gratuita"
Nel primo secondo dopo il Big bang l'universo si espanse alle dimensioni di una galassia, è possibile che in quell'istante la radiazione luminosa sia stata più veloce della luce?
La galassia Andromeda, a 2,5 milioni di AL da noi, sembra essere quella più vicina, trascurando le piccole galassie satelliti, tipo le Nubi di Magellano. Ci potrebbero essere delle altre grandi galassie invisibili, perché giacenti sullo stesso piano Sole-direttrice centro della Via Lattea, più vicine di Andromeda? E' possibile vedere cosa c'è 'oltre' sul piano dove giace il Sole ed il centro galattico?
Presto dovremo decidere a chi dedicare il nostro 5xmille onde evitare di sprecarlo potrebbe suggerirci un progetto di ricerca scientifica a cui valga la pena dedicarlo?
Buonasera professore volevo porle una domanda . Mi chiedevo se esistessero proprietà intrinseche nella struttura dello spaziotempo (o della materia) che potrebbero essere manipolate per poterle utilizzare come strumenti per bypassare i limiti attuali della tecnologia. Come ,ad esempio, scrutare all'interno dell'orizzonte degli eventi di un buco nero. Grazie per la sua eventuale risposta
Ciao Daniel! Come il Professore stesso dice nel video, è importante dividere i limiti tecnologici da quelli fisico/matematici. Da dentro l'orizzonte degli eventi di un buco nero non può uscire nessun tipo di segnale per motivi fisici, non perché siamo noi che non siamo in grado di captare quel segnale... L'impossibilità di guardare dentro l'orizzonte è vera tanto quanto è vero che 1+1=2... Se anche tu avessi la calcolatrice più potente dell'Universo, 1+1 farebbe comunque 2... Ovviamente la differenza tra questo esempio matematico e il caso dei buchi neri è che la mia affermazione è valida fino a che riteniamo valida la teoria della Relatività Generale, tuttavia centinaia, migliaia di prove a favore di questa teoria (elegantissima sia dal punto di vista matematico che da quello sperimentale) sono state ottenute, e se ne continuano ad ottenere ogni giorno... La tua domanda è veramente interessante, spero di averti dato qualche spunto di riflessione, nell'attesa di una risposta del Professore...
@@nicktragula intanto grazie del tuo intervento. Il mio quesito traeva spunto dalle numerose volte in cui si diceva che un determinata cosa fosse impossibile salvo poi riuscirci con il progresso tecnologico . Per esempio non saremmo mai stati in grado di provare l'esistenza dello spaziotempo direttamente. Abbiamo sfruttato la peculiarità della luce per verificarne l'esistenza, prima con gli effetti delle lenti gravitazionali e quindi con il superlativo esperimento di Thorne e Weiss . Per puro esercizio mentale mi chiedevo cosa si potrebbe osservare su una particella entagled se la sua corrispettiva superasse l'orizzonte degli eventi ( o nel caso se ci fossero proprietà analoghe che potrebbero essere sfruttate. ) Probabilmente è un ragionamento fallace ma sarei contento in una risposta anche stringata
@@tzuci83 Effettivamente (per quanto io sia astrofisico e non fisico delle particelle) l'entanglement non suona male come possibilità! Fu comunque lo stesso Einstein a proporre 3 test per la sua Relatività Generale, mentre la stava presentando... Gli effetti della curvatura spazio-temporale sulla luce si sono poi visti nel 1919 con lastre fotografiche, montature di legno e olio di gomito... Le onde gravitazionali (ad esempio) si sapeva che dovevano esistere già da 100 anni prima che venissero misurate direttamente, cosa che è stata fatta grazie a strumenti incredibilmente accurati... Capisco benissimo il tuo punto, ma sono un po' più pessimista... Nel senso che oramai (sbagliando?) mi sono abituato a pensare che certi non possono essere superati...
Avrei una domanda riguardante uno dei suoi precedenti video riguardanti la creazione dell'universo, mi è parso di capire che dicesse che per un brevissimo momento di espansione dell'universo, esso stesso si sarebbe espanso a velocità infinita, dunque parlando appunto di velocità infinita, come si riesce a spiegare tutto questo? Inoltre appunto questo non sarebbe un paradosso come ci spiegò nel video riguardante la velocità della luce? Grazie anche solo se dovesse leggere il commento. Metto ovviamente le mani avanti perche riconosco che sia assolutamente possibile che io abbia capito male qualcosa, in caso comunque mi piacerebbe avere un piccolo approfondimento a riguardo.
Inoltre stavo fantasticando un po e mi piacerebbe sapere il suo parere riguardo appunto a questa cosa, ipotizzando che un soggetto umano potesse in qualsivoglia modo muoversi a velocità infinita, ovviamente ipotizziamo che in qualche modo abbia le capacità di farlo e inoltre la capacità di non disentegrarsi, ai suoi occhi cosa vedrebbe? Come funzionerebbe il tempo per lui?
Avrei una curiosità , Se a 1 anno luce da noi esplode una supernova, noi dopo un anno luce vediamo l'esplosione, quindi se un pezzo di frammento e diretto verso di noi avrebbe viaggiato al 90% della velocita luce dopo quell' anno luce sarebbe molto vicino a noi circa a un mese giusto
Ciao Franco! Dipende cosa intendi per "individuarla", nel senso che noi sappiamo già che c'è, che è circa il 70% dell'Universo, e l'abbiamo già verificato sperimentalmente in tanti modi... Secondo molti, il problema dell'Energia Oscura è che è stata aggiunta nelle equazioni della Relatività Generale dopo, per giustificare certi comportamenti dell'Universo... Un po' come quando segui una ricetta alla perfezione, poi assaggi il piatto e decidi di aggiungerci un pizzico di sale (non so se la metafora aiuta)... Secondo alcuni non c'è il bisogno di stare a scervellarsi eccessivamente, è una componente costante della Relatività di Einstein che abbiamo misurato in tanti modi diversi e fine... Secondo altri invece si può ancora indagare ulteriormente e probabilmente sì, come dici tu, per avere una visione più completa e concreta di cosa sia questa Energia, allora forse bisognerebbe avere una nuova descrizione dell'interazione gravitazionale, una Relatività Generale 2.0, una "nuova fisica". Ma ti posso garantire che le prove a favore della Relatività Generale con l'aggiunta di quel "pizzico di sale" sono veramente, VERAMENTE tante... E continuano ad accumularsi... Spero di averti risposto in maniera decente, in attesa di un'eventuale più completa risposta del Professore...
@@nicktragula Ti ringrazio per la tua utile spiegazione.Rimane il fatto che se potessimo sfruttare questa forma di energia che e' cosi potente da alimentare l'espansione dell'universo sarebbe fantastico per il nostro futuro.Come dici tu forse la soluzione e' contenuta nelle pieghe dell' imperfezione delle nostre teorie fisiche.
@@francomalankini7052 Effettivamente si... chissà! Anche se probabilmente una nuova teoria potrebbe spiegare l'espansione accelerata dell'Universo senza dover introdurre questo termine di Energia Oscura... E' sempre bello poter confrontarsi su questi argomenti! Grazie, Franco!
@@francomalankini7052 Ah guarda ti dico, per gli "addetti ai lavori" è assolutamente la stessa cosa, detesto infatti quelle persone che parlano con aria di superiorità solo perché hanno studiato qualche libro in più, come se avessero la Verità in mano. Comprendere l'Universo è un piacere e un diritto dell'Umanità, non degli "scienziati"... E' quello che cerco di far capire nei miei video da novellino, ed è quello che penso il Professor Balbi riesca a far capire in maniera veramente ammirabile.
Non vedo l'ora di approfondire con lei il tema dei viaggi nel tempo! Un saluto!
nel passato non c era la macchina del tempo nel presente nemmeno,nel futurocredo ci sara',cio significa che qualcuno dal futuro potrebbe essere qui nel nostro presente parallelo?
gruppo GEDI una garanzia....!!! libertà e trasparenza
Salve professore, è un piacere starla a sentire....Sono ingegnere quindi ho infarinature scientifiche e il classico senso pratico e scarsa creduloneria verso tutto quello che viene scritto e detto a "sentimento", senza essere avvalorato da dati. Quando la ascolto nelle sue conferenze mi conforto perchè non si lascia trasportare a facili entusiasmi ma è molto cauto nelle affermazioni e molto bravo nello smontare i voli pindarici (i "deliri" infondati di Elon Musk sul "colonialismo spaziale", etc). Inoltre ammiro (e invidio anche un po'!!) il grado di conoscenza scientifica che possiede come l'astrofisico, che ritengo una delle materie tra le più complicate...C'è qualche occasione in cui nel 2024 possa essere a Genova per qualche conferenza o lectio magistralis per poterla venire a sentire di persona? Grazie.....Lunga vita e prosperità!
Complimenti Prof. Balbi 🇮🇹👍🏻🌈
Sei un grande divulgatore, la mia consapevolezza di quello che c’è davvero là fuori nell’universo, è molto aumentata grazie a te. E paradossalmente trovo il tutto eccezionalmente rilassante.
Come sempre un "infinito" grazie a Lei per la chiarezza, disponibilità e.... quell'aria che ispira fiducia. Spero che aumenterà il grado di difficoltà degli argomenti (scendere un po più nel dettaglio) in qualche video... solo per estrema curiosità (poi magari non ci capisco nulla).
Complimenti come al solito, il tempo è trascorso in modo piacevole, in una sola direzione 😉.
Il migliore come sempre, grande umiltà nell'interfacciarsi con noi "gente comune"
Grazie per la chiarezza con cui tratti argomenti complessi riuscendo a comunicare anche con chi, come me, non ne sanno quasi niente.
Riconosco, tra i vari film postati, Starship Troopers 🤩 una vera perla cinematografica!
Video bellissimo come sempre e soprattutto comprensibile. Apprezzo il tuo senso realistico la maggior parte degli altri canali che vedo su TH-cam sono dei deliri umani che più che di scienza parlano di fantascienza. Grazie
Che spettacolo ascoltarla. C'è tutto: conoscenza, curiosità, capacità di comunicare in modo semplice anche ai profani come me. Grazie!
Buon Pomeriggio Professore , mi scusi stavo male e ho mancato la diretta , provo a rimediare col replay ! Sempre grazie per Tutte le Informazioni ✌👍🙋🏻♂️
È bellissimo ascoltarti molto istruttivo e interessante spieghi In poche parole concetti complicati complimenti
Buonasera professore! Iniziò ora a guardare il video. Ciao a tutti coloro che guardano la live postuma, non c’è bisogno neanche di dirlo: sempre interessantissimi gli argomenti!!! Bella la citazione alla guida galattica per autostoppisti ❤️👏
Fortunati i tuoi studenti… è un piacere ascoltarti, sia per la preparazione che per il modi 🔝🔝🔝
tutto molto interessante, come sempre. grazie
Ho appena visto la registrazione della live complimenti Prof interessante istruttiva e chiarissima. Grazie😊
Grazie diretta interessante, grazie mille
Buonasera professore,e da poco che seguo il suoi video e gli faccio i complimenti e bravissimo a spiegare e farci capire la scienza e il sistema del l'universo i pianeti ecc. mi affascina Sapere e capire un po' di tutto l'universo.mi scuso se non ho scritto bene ,sono una semplice casalinga .la ringrazio e la saluto .
Salve doc è sempre un piacere ascoltarla
Buon pomeriggio , Prof. Balbi
Non sono uno scienziato, né un appassionato di astronomia, ma i tuoi video li apprezzo molto per la tua capacità di esprimere passione per la conoscenza e le tue capacità divulgative. Insomma grazie per quello che fai!
Ciao Amedeo, come al solito, insegnamenti preziosi, A. S. R. ALESSANDRO
Mi dispiace aver perso la diretta; faccio comunque i miei complimenti per l'iniziativa, gli argomenti trattati e per come sono stati spiegati. In futuro, se possibile, vorrei capire meglio due cose (anche se in parte già spiegate): perché la Terra non cade nel Sole; l'importanza dell'esistenza delle "stringhe". Grazie ancora e complimenti.
Salve PROF. purtroppo la diretta l ho mancata,mi sono rivisto il tutto all incirca un ora dopo.Comunque sempre interessa ntissime le sue risposte,grazie.
Grazie prof, sei il numero 1
La velocità della luce non è altro che il cammino a piedi dell'universo
Wow....Che Pensiero Celestiale ❤👍
Bella!!!!!
Ma che cosa significa??
Esatto 👍
purtroppo si che PALLE
Wow l'USS Enterprise NCC-1701-D! FANTASTICA!
Grazie professore. Amed
Grazie Amedeo anche se mi dispiace di non aver potuto partecipare in diretta. Renato
Sempre interessante seguirla.
bellissima live, spero in una replica!
Vista in differita purtroppo ... ma complimenti sia per le risposte sia perchè con la nuova struttura di moderazione le domande suono puntuali e meglio gestite.
Ciao Amedeo, grande
Grazie mille
Noi siamo civiltà di tipo "cavernicolo" per ora😱🤣 interstellar, però, è una figata!
Forte vedere certi video tempo dopo. Perseverance già sta lì 😄... Questioni di paradosso temporale?
Buon a sera prof
Grazie prof.
Un hrande grazie
io direi che dobbiamo essere realisti, Amedeo.
siamo andati sulla Luna 50 anni fa ed è da 45 anni che non ci torniamo (intendo come uomo) .
Marte è ancora un sogno e, se la >Luna è a un tiro di schioppo, Marte è dietro l'angolo.
Se le proporzioni e gli orizzonti temporali/spaziali rimangono queste, andremo su proxima centauri tra centinaia di migliaia di anni (se mai arriverà l'umanità a questi traguardi). Io vorrei essere ottimista ma qui, almeno che non salti fuori un coniglio dal cilindro, si fanno chiacchiere speculative, interessantissime e affascinanti, ma poco più di chiacchiere da bar. Credo che l'uomo rimarrà nel sistema solare per tanto, tanto tempo ancora. Spero che possa andare oltre, sempre non succederà nulla tipo pandemie/meteoriti/guerre mondiali
Noi siamo esploratori!
Ma non è ancora attualmente la Pioneer 10 la sonda più distante dalla Terra? Sapevo che sarebbe stata superata nei prossimi anni ma ad oggi ancora no.
Ora continuo il video 😍
Sfortunatamente non ho potuto seguire la diretta. L’unico momento libero è la sera prima di coricarmi. Come sempre lezioni di astrofisica piacevoli semplici chiare ed alla portata di tutti. Professor Balbi se posso, vorrei chiederle se, in futuro, ha in programma un video sulla teoria delle stringhe. Un saluto
Tra due secoli arriveremo su Plutone,ci sarà una base ,tipo pitstop poi Piano viaggeremo nel vuoto siderale,il motivo,boh!dove andremo,boh! ciao a tutti
Bravo
Buongiorno a tutti
Buon giorno prof stasera c’era una bellissima luna luminosa e molto grande e mi dava la sensazione quasi di attrarmi mi piacerebbe sapere se quando passa sopra noi la luna con la grande forza di gravità che ha sul mare con le maree possa avere qualche effetto anche su di noi grazie e viva la scienza 👍👍👍
Peccato doverla recuperarla e non poter esserci stato live...
Rispondere a delle domande poste in diretta non deve essere facile! Per niente!
Programma entusiasmante
Salve!
buon pomeriggio
Il problema del viaggio su Marte si può risolvere con l'ibernazione degli astronauti durante il viaggio di andata e ritorno, se la tecnologia lo permette, potrebbero facilmente trascurare le radiazioni in questo modo.
Ciao Amedeo, di recente ho visto una serie tv francese credo, al n0me Mission, in cui si teorizza che la vita umana al nostro livello tecnologico si sia sviluppata su Marte, insomma non si capisce sino alla fine almeno è quello che ho capito e poi si siano fatti una missione per la colonizzazzione terrestre.
salve prof.e salve a tutti vi seguo da qualke giorno e mi incanto ascoltandoti 1 domanda x mia curiosita si potrebbe mandare 1 sonda video in un buco nero x scoprire se e vero ke sia senza via duscita?
Inutile dai, ammettetelo...Interstellar è un gran bel film.
Lo rivedrei fino ad imparare le battute a memoria.
@@annabella3349 yý
Per come la vedo io, ma potrei sbagliarmi, il problema della scienza potrebbe essere semmai nei finanziamenti alla ricerca in un settore piuttosto che in un altro, su un soggetto piuttosto che su un altro e nella eventuale corruzione relativa.
In questo senso una maggiore attenzione all'interno piuttosto che all'esterno del pianeta, una maggiore attenzione ai problemi pratici e meno alla teoria speculativa, mettere la scienza davvero al servizio della comunitá, come in un certo senso fa lei, piuttosto che a interessi privati a mio parere, potrebbero essere scelte condivisibili.
In definitiva credo che scienza ed esplorazione teoricamente potrebbero essere incanalate e sfruttate meglio, fermarle invece come dice lei in altri termini sarebbe ovviamente una follia.
Ma come sempre potrei aver messo solo in colonna una serie di caxxate.
☺
Grazie cmq del video professore, sempre molto interessanti, e un saluto.
Amedeo è possibile spostare le orbite dei pianeti maggiori???
La nostra civiltà ?involuzione
👍💕
Professor Balbi, quando potrà ci parla del telescopio Hubble e delle galassie "deboli"? Mi puacerebbe capirci qualcosa. Grazie
Il telescopio Webb potrebbe riuscire a vedere il pianeta Proxima Centauri B?
Prof. Buonasera.. Sono da poco iscritto al suo canale... Appassionato di fantascienza e Astronomia... Ho da poco visto un video che critica il fatto di essere stati sulla Luna... E dalle prove sembra proprio che realmente gli americani abbiano messo in scena tutto... Volevo un suo parere e soprattutto vorrei che spiegasse realmente le ONDE MAGNETICHE RADIOATTIVE DI Van Allen
Nel frattempo porgo i miei più distinti saluti... La seguo sempre
Se avessimo avuto pionieri della scienza con il suo carattere e pessimismo che lei considererò semplicemente realismo scientifico, saremmo fermi a 200 anni fa
-Caro dottore ... visto e analizzato come vanno le cose , possiamo tranquillamente dire di essere una civilta di tipo 00
Cazzo siamo la farina ?!
Quando ci sarà una prossima diretta che me la sono persa?
Grandissimo Amedeo
Ecco perché camminare fa bene...
Cosa ne pensi dell'ipotesi della foresta oscura riguardo al paradosso di fermi?
Buon pomeriggio!...come si può dimostrare l'interazione tra luna e terra per spiegare il fenomeno della "alta marea", dopo Einstein? grazie
Quel solo (1) che ha messo un “non mi piace” ha il numero atomico 38!
Ciao a tutti
È possibile che qualcosa viaggi nel tempo in direzione opposta alla nostra? O tutto deve necessariamente spostarsi nel tempo in una sola direzione?
È possibile che esista qualcosa per cui la seconda legge della termodinamica va all'opposto, cioè verso la riduzione dell'entropìa?
Se una civiltà è in un livello molto più alto del nostro, significa che ha superato le guerre e non si è autodistrutta, ma non credo che ci perderà tempo per osservazioni o regalare le tecnologie a una tribù aggressiva, come è la popolazione della Terra. Invece se una civiltà è al nostro livello, non avrà la possibilità di contattarci. In tutti casi noi siamo da soli e saremo da soli finché non diventeremo una civiltà con alto morale. Forse è un utopia? Guarda cosa sta succedendo in questo momento. L'élite sta usando l'umanità come cavie e cerca di tornare in un modello faraoni e la schiavitù. La evoluzione della nostra società sta tornando indietro.
Buon pomeriggio prof. Balbi, vorrei chiederle che senso avrebbe mandare una vela spaziale nello spazio quando poi non potremo mai saper cosa ha "Visto" o trovato nel suo percorso ultra lontano dal nostro pianeta?
Mai dire mai. Chi ha detto che non potremmo sapere quello che incontrerebbe la sonda munita di vela fotonica? Non ha mai visto uno smartphone?
Penso che l'idea della classificazione delle specie in base all'utilizzo dell'energia sia figlia di un pensiero del boom economico e probabilmente errata, cioè mi spiego, più ci evolviamo più cerchiamo di consumare meno energia, faccio un esempio stupido, prima per illuminare una stanza ci serviva una lampadina da 220, ora possiamo farlo semplicemente con dei led da 12v. Quindi magari, specie più evolute, hanno bisogno di quantità minori di energia.
Il lancio del "James Webb" si avvicina!...Riusciremo a fare un salto decisivo nell'esplorazione dell'Universo?
Mi sono sempre chiesto perché tutto questo nostro interesse per Marte - sulla cui superficie abbiamo mandato diverse sonde e rover - e non c'è lo stesso interesse per Venere. Certamente la pressione atmosferica ha un ruolo in tutto ciò, ma siamo in grado di fare sottomarini che resistono a grande profondità negli oceani terrestri, dunque non mi sembra un motivo valido... No?
Vista in differita
quante possibilità abbiamo a realizare il pensiero , e se il pensiero è una velocita.
Una città sotto una campana di vetro? La vedo molto dura per i vetrai!
Ecco la vela spaziale
Prof. In un film di fantascienza ho visto che sfruttavano la gravità come propulsione per il viaggio! So che ne sappiamo veramente poco, però TEORICAMENTE si potrebbe? Alla fine quasi tutti i corpi celesti ce l'hanno chi più e chi meno! È pur sempre un energia "gratuita"
Se intendi l'effetto di "fionda gravitazionale" (è "The Martian" il film a cui ti riferisci?) allora assolutamente sì! Si sfrutta già...
Teoricamente anche l'atmosfera di venere è un candidato fattibile per le prossime colonie umane
Nel primo secondo dopo il Big bang l'universo si espanse alle dimensioni di una galassia, è possibile che in quell'istante la radiazione luminosa sia stata più veloce della luce?
🖖🖖🖖🖖🖖
La galassia Andromeda, a 2,5 milioni di AL da noi, sembra essere quella più vicina, trascurando le piccole galassie satelliti, tipo le Nubi di Magellano. Ci potrebbero essere delle altre grandi galassie invisibili, perché giacenti sullo stesso piano Sole-direttrice centro della Via Lattea, più vicine di Andromeda? E' possibile vedere cosa c'è 'oltre' sul piano dove giace il Sole ed il centro galattico?
Presto dovremo decidere a chi dedicare il nostro 5xmille onde evitare di sprecarlo potrebbe suggerirci un progetto di ricerca scientifica a cui valga la pena dedicarlo?
Negli strati superiori dell'atmosfera di venere e possbile creare una colonia umana tramite enormi dirigibili...hanno gia fatto studi al riguardo
Buonasera professore volevo porle una domanda . Mi chiedevo se esistessero proprietà intrinseche nella struttura dello spaziotempo (o della materia) che potrebbero essere manipolate per poterle utilizzare come strumenti per bypassare i limiti attuali della tecnologia. Come ,ad esempio, scrutare all'interno dell'orizzonte degli eventi di un buco nero. Grazie per la sua eventuale risposta
Ciao Daniel! Come il Professore stesso dice nel video, è importante dividere i limiti tecnologici da quelli fisico/matematici. Da dentro l'orizzonte degli eventi di un buco nero non può uscire nessun tipo di segnale per motivi fisici, non perché siamo noi che non siamo in grado di captare quel segnale...
L'impossibilità di guardare dentro l'orizzonte è vera tanto quanto è vero che 1+1=2... Se anche tu avessi la calcolatrice più potente dell'Universo, 1+1 farebbe comunque 2... Ovviamente la differenza tra questo esempio matematico e il caso dei buchi neri è che la mia affermazione è valida fino a che riteniamo valida la teoria della Relatività Generale, tuttavia centinaia, migliaia di prove a favore di questa teoria (elegantissima sia dal punto di vista matematico che da quello sperimentale) sono state ottenute, e se ne continuano ad ottenere ogni giorno...
La tua domanda è veramente interessante, spero di averti dato qualche spunto di riflessione, nell'attesa di una risposta del Professore...
@@nicktragula intanto grazie del tuo intervento. Il mio quesito traeva spunto dalle numerose volte in cui si diceva che un determinata cosa fosse impossibile salvo poi riuscirci con il progresso tecnologico . Per esempio non saremmo mai stati in grado di provare l'esistenza dello spaziotempo direttamente. Abbiamo sfruttato la peculiarità della luce per verificarne l'esistenza, prima con gli effetti delle lenti gravitazionali e quindi con il superlativo esperimento di Thorne e Weiss . Per puro esercizio mentale mi chiedevo cosa si potrebbe osservare su una particella entagled se la sua corrispettiva superasse l'orizzonte degli eventi ( o nel caso se ci fossero proprietà analoghe che potrebbero essere sfruttate. ) Probabilmente è un ragionamento fallace ma sarei contento in una risposta anche stringata
@@tzuci83 Effettivamente (per quanto io sia astrofisico e non fisico delle particelle) l'entanglement non suona male come possibilità!
Fu comunque lo stesso Einstein a proporre 3 test per la sua Relatività Generale, mentre la stava presentando... Gli effetti della curvatura spazio-temporale sulla luce si sono poi visti nel 1919 con lastre fotografiche, montature di legno e olio di gomito... Le onde gravitazionali (ad esempio) si sapeva che dovevano esistere già da 100 anni prima che venissero misurate direttamente, cosa che è stata fatta grazie a strumenti incredibilmente accurati... Capisco benissimo il tuo punto, ma sono un po' più pessimista... Nel senso che oramai (sbagliando?) mi sono abituato a pensare che certi non possono essere superati...
Riusciremo a creare un radiotelescopio che potrà vedere a miliardi di anni luce e riuscire visualizzare il big bang?
Avrei una domanda riguardante uno dei suoi precedenti video riguardanti la creazione dell'universo, mi è parso di capire che dicesse che per un brevissimo momento di espansione dell'universo, esso stesso si sarebbe espanso a velocità infinita, dunque parlando appunto di velocità infinita, come si riesce a spiegare tutto questo? Inoltre appunto questo non sarebbe un paradosso come ci spiegò nel video riguardante la velocità della luce? Grazie anche solo se dovesse leggere il commento. Metto ovviamente le mani avanti perche riconosco che sia assolutamente possibile che io abbia capito male qualcosa, in caso comunque mi piacerebbe avere un piccolo approfondimento a riguardo.
Inoltre stavo fantasticando un po e mi piacerebbe sapere il suo parere riguardo appunto a questa cosa, ipotizzando che un soggetto umano potesse in qualsivoglia modo muoversi a velocità infinita, ovviamente ipotizziamo che in qualche modo abbia le capacità di farlo e inoltre la capacità di non disentegrarsi, ai suoi occhi cosa vedrebbe? Come funzionerebbe il tempo per lui?
Buongiorno
Avrei una curiosità ,
Se a 1 anno luce da noi esplode una supernova,
noi dopo un anno luce vediamo l'esplosione,
quindi se un pezzo di frammento e diretto verso di noi avrebbe viaggiato al 90% della velocita luce
dopo quell' anno luce sarebbe molto vicino a noi circa a un mese giusto
Si potrebbe usare la gravita' al contrario ?
Vorrei sapere esiste il pianeta x vicino al sole?? Come sono riportati nel mondo web..
Ciao prof, come mai non siamo più tornati sulla luna e perché, a distanza di 50 anni, è così difficile ripetere l'impresa?
Non ci sono state le condizioni politiche e economiche. Ma ci torneremo
Il progetto Artemis di NASA dei prossimi anni riguarderà proprio il ritorno sulla Luna e la costruzione di una stazione orbitante attorno ad essa
"Wormhole" in italiano viene tradotto "tunnel spaziotemporale"
Andrea Felici meglio ancora “galleria/condotto spazio temporale” 😉
cunicolo spazio-temporale
Mark XLII approvato
Se l'espansione dell'univeso e' alimentata dall'energia oscura, quali sono gli ostacoli per riuscire ad individuarla. Forse una nuova fisica?
Ciao Franco! Dipende cosa intendi per "individuarla", nel senso che noi sappiamo già che c'è, che è circa il 70% dell'Universo, e l'abbiamo già verificato sperimentalmente in tanti modi... Secondo molti, il problema dell'Energia Oscura è che è stata aggiunta nelle equazioni della Relatività Generale dopo, per giustificare certi comportamenti dell'Universo... Un po' come quando segui una ricetta alla perfezione, poi assaggi il piatto e decidi di aggiungerci un pizzico di sale (non so se la metafora aiuta)... Secondo alcuni non c'è il bisogno di stare a scervellarsi eccessivamente, è una componente costante della Relatività di Einstein che abbiamo misurato in tanti modi diversi e fine... Secondo altri invece si può ancora indagare ulteriormente e probabilmente sì, come dici tu, per avere una visione più completa e concreta di cosa sia questa Energia, allora forse bisognerebbe avere una nuova descrizione dell'interazione gravitazionale, una Relatività Generale 2.0, una "nuova fisica".
Ma ti posso garantire che le prove a favore della Relatività Generale con l'aggiunta di quel "pizzico di sale" sono veramente, VERAMENTE tante... E continuano ad accumularsi...
Spero di averti risposto in maniera decente, in attesa di un'eventuale più completa risposta del Professore...
@@nicktragula Ti ringrazio per la tua utile spiegazione.Rimane il fatto che se potessimo sfruttare questa forma di energia che e' cosi potente da alimentare l'espansione dell'universo
sarebbe fantastico per il nostro futuro.Come dici tu forse la soluzione e' contenuta nelle pieghe dell' imperfezione delle nostre teorie fisiche.
@@francomalankini7052 Effettivamente si... chissà! Anche se probabilmente una nuova teoria potrebbe spiegare l'espansione accelerata dell'Universo senza dover introdurre questo termine di Energia Oscura... E' sempre bello poter confrontarsi su questi argomenti! Grazie, Franco!
@@nicktragula Per concludere il fatto e' che il tutto e' straordinariamente affascinante anche per quel poco che un profano come me puo' intendere.
@@francomalankini7052 Ah guarda ti dico, per gli "addetti ai lavori" è assolutamente la stessa cosa, detesto infatti quelle persone che parlano con aria di superiorità solo perché hanno studiato qualche libro in più, come se avessero la Verità in mano.
Comprendere l'Universo è un piacere e un diritto dell'Umanità, non degli "scienziati"... E' quello che cerco di far capire nei miei video da novellino, ed è quello che penso il Professor Balbi riesca a far capire in maniera veramente ammirabile.