C'è chi divulga e c'è chi insegna. Il Prof. Balbi in quanto a dare lezione di astrofisica,cosmologia é di certo, di un altro pianeta! Porta argomentazioni stupende e complesse alla portata di tutti. Grandissimo! 💗
Ho recuperato 9 mesi di video e live in 2 settimane prof ahhaaaahhahhha con tutta la conoscenza che ho in questo momento riesco ad ammutolire qualsiasi depensante su qualsiasi cosa abbia a che fare con spazio, buchi neri, pianeti, relatività.. E faccio solo il 5° superiore.. Non male
Bellissima live ma soprattutto interessantissima. Ogni volta che vedo i suoi video capisco che il tempo é relativo...ora mi pare che siano passati 10 min dall'inizio del video...va bè, tempo percepito...😆 Aspetto con ansia il video di donenica. Grazie della sua divulgazione. Continui così.
Leggere le domande scritte durante la diretta fa nascere un profondo senso di pietà per il povero Balbi. Spero davvero che siano bambini coloro che le hanno scritte, quelle domande; e non, come sembra, gli studenti universitari del professore.
Si infatti mi arrivano le notifiche. A proposito di S2 potrebbe fare un video dedicato? Vedendo alcune foto delle orbite che fa attorno al buco nero ho pensato : sembrano le orbite degli elettroni attorno al nucleo di un atomo, che meraviglia la natura, stupisce sempre! Saluti e grazie.
Volevo scrivere molte altre cose, più argomentate, ma la sintesi è sempre la medesima: Grazie, davvero grazie, Mil gracias, per tutto quello che fa, grande professore. Un abrazo 🤗
Mi scusi, vado al sodo perché non posso desistere a questa mia domanda che non posso rispondermi e mi affiigge. Un buco nero nel tempo evapora (teoria Hawking) oppure Carlo Rovelli (il buco nero esplode e siamo adesso nel giusto "tempo" per vederne i primi esempi)? Ho capito male io il dott. fisico Rovelli o davvero esiste questa possibilità?
mi sono sempre immaginato che se lo spazio si distorce si curva con la gravità in presenza di buchi neri si potrebbe rompere ma essendo piccoli a fronte di uno come il big bang lo spazio si richiude e ritorna dentro l orizzonte degli eventi .La fisica cambia sotto tutti i punti di vista i fotoni sono privi di massa forse si trasformano ed escono sotto altra forma da noi non ancora misurabile.
Complimenti per tutti i suoi video, davvero interessanti. Una domanda da neofita, forse insensata: da cosa è composto lo spazio tra la singolarità e l'orizzonte degli eventi?
Salve, vorrei porre una domanda: la forza di gravita' e' associata all'emissione di particelle responsabili di questa forza chiamate gravitoni? e e se si, l'emissione di tali particelle da parte di un oggetto e' causa della sua perdita di massa? se queste 2 premesse sono corrette e' ipotizzabile che la perdita di massa di un buco nero sia causata oltre che dalla radiazione di Hawking anche dal suo stesso campo gravitazionale?
Che ne pensi della teoria sulle singolarità BKL, al centro, e delle due outflyng e infalling che un ipotetico osservatore (ma in generale qualsiasi materiale vi cada dentro), avrebbe sia sopra, che sotto di sé, e che lo colpirebbero molto prima di raggiungere la singolarità in fondo (la BKL)?
Ma se per la teoria della relatività qualunque materia che si avvicina all'orizzonte degli eventi quindi raggiunge la velocità della luce ci mette un tempo infinito a cadere all'interno del buco nero quindi per noi non dovrebbe mai succedere che qualche materia accade dentro al buco nero che cosa succede quindi non riesco a capire la materia si avvicina all'orizzonte ma non dovrebbe mai avere il tempo necessario per cadere all'interno del buco nero e quindi fargli acquisire Massa com'è possibile che invece vediamo buchi neri che acquisiscono Massa se ci dovrebbe mettere un tempo infinito questa materia ad entrare all'interno del buco nero?
A mano a mano che si scende verso il centro della terra l'accelerazione di gravità dovrebbe diminuire fino al punto di annullare la forza di gravità è come trovarsi nello spazio, così dovrebbe essere anche nel centro del sole e anche del buco nero?
Visto che la Materia Oscura reagisce gravitazionalmente, non dovrebbe poter essere 'misurata' nei buchi neri al centro della galassia? Si potrebbe ipotizzare quanta materia dovrebbe esserci al centro della galassia e poi la si può misurare empiricamente, e confrontando i due valori si potrebbe stimare una % di materia ordinaria ed una di materia oscura?
Quello che non capisco dei Buchi Bianchi è per quale problema sono stati teorizzati? la loro esistenza mi sembra un assurdità in concetto (oltre a non essere mai stati osservati). Cosa dovrebbe generarli? gravità negativa?
Beh professore, non solo è un ottimo divulgatore, ma è anche apprezzabile perché ci prova a soddisfare le curiosità di tutti... Ma è impossibile, non ci può stare dietro. La soluzione sarebbe una persona stagista magari, che la aiuti a fare pulizia e selezione. Altrimenti non c'è modo, non ne viene fuori...
Mi chiedevo: quale dovrebbe essere la massa minima nel disco di accrescimento attorno a Sgr A* per renderlo visibile nel cielo? Questa cosa sarebbe possibile nelle condizioni attuali della Via Lattea o avvenne (sarebbe avvenuta?) solo nelle prime fasi della nostra galassia?
Perdonami, ma.. i buchi bianchi..Le stelle 'vive" non sono i buchi bianchi? Vedo che, frattalicamente parlando, nel micro, un buco nero è il centro della terra(energia negativa), mentre il buco bianco è il sole(energia positiva)Anche dentro di noi li abbiamo, secondo me (li chiamano chakra/portali energetici). La singolarità, poi, la identifico nel concepimento. Tutto ciò si ripete nel macro. Che ne pensi? Un abbraccio ✨🌟✨
Trovo incredibile che con un intero universo in espansione che abbiamo di sotto di sopra di qua e di là .. non ci capiti mai nulla sulla testa 😚 Tutta l'Informazione che si potrebbe avere su scala tridimensionale in realtà può stare in una dimensione bidimensionale come ci ha spiegato ottimamente come sempre il professore. Si torna dunque al grande disegno .. di cui parlano tutte le grandi religioni - stabilendo che è opera di Dio ma non ci interessa. Non buttiamo via il bambino insieme all'acqua sporca e teniamoci il grande disegno. Un grande disegno è implicito in alcune teorie presentate nel bellissimo saggio "La matematica nella cultura occidentale" di M. Kline, Sansoni ed. E' un compendio delle teorie matematiche da Aristotele ai tempi moderni, che hanno decretato la fine dell'assolutismo degli antichi e tra le altre cose si parla di teorie secondo cui il movimento è una pura illusione. In sintesi come nei film in realtà nulla si muove perche' si tratta di 16 pose presentate al nostro occhio ogni secondo per ingannarlo e fargli credere che si tratta di movimento, ma sono solo foto, così ogni movimento reale è illusorio anch'esso. Una mano ad esempio per muoversi da A a B passa per infiniti punti poiché lo spazio si può dividere all'infinito. In ogni punto infinitesimo, la mano è ferma. Come fa ad arrivare a B? Ci arriva perché anche il Tempo si può dividere all'infinito e vi è una corrispondenza tra infinitesimi istanti e infinitesimi punti da cui nasce l'illusione del movimento. Ma ad ogni infinitesimo istante la mano è ferma. Chiedo venia per l'approssimazione cmq mi piacerebbe sapere l'opinione del professore su questo tema che potrebbe spiegare molto meglio di me.
bn sera se niente sfugge alla gravita dei buchi neri nemmeno la luce cio significa ke ce qualcosa ke supera la velocita della luce, cioe se viene attratta forse la supera al contrario?
Amo questa materia per me molto articolata ma con lei riesco ad entrarci. Finalmente arriviamo ad Interstellar, Gargantua è un buco nero ad anello? Grazie di condividere il suo sapere con noi,con me un piccolo " ignorante". Grazie
Può spiegare la sinergia e il legame pratico/tangibile fra materia ed energia (in modo da capire la differenza fra materia oscura ed energia oscura)? Faccio questa domanda perché in molti si sono trovati in difficoltà nel coordinare scienza, filosofia, spiritualità! Ed è molto facile passare da un argomento dall'approccio tecnico a quello più magico/spirituale. La ringrazio in anticipo a qualsiasi livello di consapevolezza vorrà rispondere.
Presumibilmente è centrata la foto presentata al pubblico per lo stesso motivo per cui coloriamo le nebulose (che nel visibile sarebbero una roba grigiolina) o del perché scattiamo belle foto ai pianeti. Per esigenze di avvicinamento al pubblico e divulgazione che, ahimè, sottostanno alle leggi della pubblicità.
Mi chiedevo, visto che noi si vive in una realtà o meglio percepiamo una realtà in 3 dimensioni composta dallo spazio/tempo, come è possibile che lo spazio possa essere misurato tramite delle coordinate mentre il tempo no? E se il tempo non fosse altro che un processo di elaborazione, di ciò che avviene nello spazio? Potrebbe essere inteso lo spazio come hardware, le leggi universali il software ed il tempo null'altro che l'interazione fra queste due entità come potrebbe essere un segnale output per esempio quello video? Noi grazie al monitor possiamo vedere, cosa fondamentale per poter beneficiare di un programma in esecuzione ma se questo sarebbe comunque in grado di funzionare avendo al suo interno tutte le informazioni che un pc poi elabora, potrebbe la realtà esistere seppur non manifestarsi in assenza del tempo? Mi chiedevo, come un video è frammentato in frame per quanto numerosi al secondo, è possibile capire la misura del frame più piccolo in sostanza capire quando non è più possibile per il tempo frazionare ulteriormente una porzione di tempo, una volta stabilito il frame 1 prima del frame 2? Probabilmente non sono stato chiaro ed esaustivo ma spero che forse tu Amedeo, capisca quello che intendo dire che non è affatto detto sia qualcosa di sensato. Grazie comunque.
Dato che la massa in una singolarità è concentrata in un punto infinitamente piccolo, è errore pensare che la materia muti la propria struttura per assecondare "la volontà" dello spazio?
è vero che in realtà l'immagine del buco nero non rappresenta, a causa della sua enorme gravità e del nostro punto di osservazione, il buco nero vero e proprio ma il suo stato un attimo prima che si formasse, in quanto per noi il tempo in prossimità del buco nero si è quasi fermato in quel momento?
@@lollo7417 ok, questo è quanto la formula inversa dell'inoppugnabile enunciato di Einstein, ma io ho chiesto, se qualcuno conosce un caso concreto in cui si riscontra che l'energia diventa massa. Un esempio che confermi la formula, che correttamente riporti.
@@-75L- Forse il big "bang', se fosse vero che sia stata in qualche modo l'evoluzione di fluttuazioni nel vuoto 🤔 Prendila con le pinze non sono, purtroppo, un fisico.
Complimenti questi video, su cui passo più di una nottata, da brava profana appassionata. : D L'argomento "buchi neri" è sempre stato uno dei miei preferiti, assieme al concetto di materia oscura e galassie, ma ho scoperto da poco questa storia dei buchi bianchi e sono rimasta affascinata. Comprendo che, essendo solo teorici, delle risposte vere e proprio non si abbiano, ma vorrei chiedere un chiarimento (se possibile): non mi è chiarissimo perché nel video dici che un buco nero si può formare, mentre un buco bianco dovrebbe esistere "da sempre". Se è vera la teoria (letta in giro) che la singolarità ad un certo punto potrebbe, mi si passi il termine grezzissimo, "bucare" il nostro spazio-tempo e fare da collegamento con un'altra sezione separata del nostro universo, se non addirittura in un altro universo, e ammettendo che l'energia, la luce e quant'altro ingoiata dal buco nero (da questa parte) venga "sparata" in quella sezione/universo, non sarebbe questo (per chi fosse "dall'altra parte") un preciso momento di "formazione"? In effetti ha realmente molte analogie col nostro big bang e noi diamo al big bang un punto di inizio. Se fosse plausibile questa teoria, il nostro big bang potrebbe realmente essere stato un'espulsione di materia, luce, energia di un buco nero presente in un'altra presunta parte del nostro universo o presunto altro universo. Mi baso su materiale letto cercando di approfondire e probabilmente è un problema di calcoli che non comprendo, quindi chiedo venia se questa ipotesi fosse più fantascientifica che scientifica. Un altro dubbio e qui davvero mi scuso per la fonte: andando a cercare buco bianco su Wikipedia, giusto per capire in via generale, leggo questo passaggio: "Schwarzschild afferma che, quando si contrae una massa entro il proprio raggio corrispondente, non si otterrebbe un pozzo senza fine, ma il fondo si aprirebbe per creare una connessione con un'altra regione dello spazio-tempo piatto; questa connessione esisterebbe solo per piccolissime frazioni di secondo e, attraverso questo tunnel (cunicolo spazio-temporale), nemmeno la luce riuscirebbe a passare, perché l'enorme gravità sbarrerebbe l'entrata tra i due universi; potrebbe essere anche ipotizzabile che questa porta non metta in comunicazione solo universi diversi, ma anche regioni separate del nostro universo" La domanda sorge spontanea: si ipotizza questa "porta", poi si afferma che niente riuscirebbe a passare per l'enorme gravità, quindi è come fosse sbarrata, ma anche che una connessione si verifica per qualche frazione di secondo. Mi suona un po' contraddittorio: o il passaggio c'è o è chiuso e non è un potenziale passaggio. Cosa si intende di preciso?
Riflessione ottima...se le singolarità hanno tutte le stesse caratteristiche si possono senz'altro assimilare BIG Bang e Buchi Neri...in entrambi i casi sono annullate le leggi della fisica con la sospensione dello Spazio-Tempo...per cui un ipotetico osservatore ke si trovi nella singolarità di un Buco Nero avrebbe tutta la facoltà di asserire ke non esiste nessuno Spazio-Tempo e quindi neanche un Prima...noi osservatori esterni (reali) sappiamo invece ke quella singolarità è frutto di un collasso stellare avvenuto Prima proprio nello Spazio-Tempo....aggiungerei ke questo ragionamento potrebbe essere un buon termine di paragone x esaminare meglio il comportamento del Big Bang senza giungere a conclusioni affrettate e negazioniste di un Prima.
Salve, c'è un fenomeno che mi incuriosisce molto, da cui la domanda: "Perché nei nodi di un'onda ultrasonica stazionaria la gravità non ha effetto, o comunque il suo effetto si annulla?"
Il discorso della materia oscura non mi ha mai convinto. Secondo me la quantità di materia aggiuntiva che si calcola è spiegata sufficientemente dalle polveri, dai corpi e dai gas interstellari, senza necessità di supporre misteriosi altri tipi di materia sconosciuta.
Ma che razza di genio è stato questo Einstein,e pensare che all 'universita' era considerato un alunno non dico medrioche ma non eccelso,alla faccia del bicarbonato di sodio ,come avrebbe detto Totò
Professore io invece vorrei che lei dicesse la pura verità sugli estraterrestri, 👽🌏se lei vorrebbe la ringrazio. ❤️ Scusi se insisto ma mi tocca quest'argomento grazie
Domanda: l'evaporazione progressiva di un buco nero, facendogli perder massa, non arriverebbe a portare la massa ad un punto tale da diventare un oggetto visibile, e quindi, a fermarne l'evaporazione?
Il Paradosso del Fotone nel limbo temporale del pozzo gravitazionale di un buco nero. Premessa teorica UNO: Un fotone, viaggiando alla velocità della luce, nel SUO sistema di riferimento copre una distanza infinita in un tempo nullo. Come suggerisce la velocità ristretta di Einstein, non importa per quanti miliardi di anni luce abbia viaggiato, visto da un osservatore estrerno: dal SUO punto di vista il suo viaggio sarebbe sempre istantaneo. Premessa teorica DUE: Un buco nero ha una velocità di fuga superiore a quella della luce, il che significa che niente potrà mai abbandonare il suo pozzo gravitazionale, nemmeno la luce Ma quindi: un fotone che cercasse di sfuggire al pozzo gravitazionale di un buco nero.....dal suo punto di vista come vedrebbe scorrere il tempo? Non potendo sfuggire alla gravità, il suo destino sarebbe quello di rimanere intrappolato nel buco nero per sempre. Ma questo suo "per sempre" sarebbe "istantaneo" proprio in virtù della sua velocità? In altri termini: un fotone che cerca di abbandonare un buco nero, sarebbe costretto a vivere un infinita eternità fatta di infiniti attimi, ognuno dei quali vissuto istantaneamente? Chi sa risolvere il dilemma? Amedeo Balbi che mi dici? :P
io me la guardo la pubblicità, chissene se devo pigiare il bottone. Però sto giro era a ogni 5 minuti, non potevo staccarmi dal pc che dovevo tornarci subito dopo. Poi son argomenti non semplici da seguire per un profano come me stargli dietro al discorso con tutte quelle interruzioni non è facile. Inoltre la cosa più divertente ed imbarazzante è che youtube mi va a mettere la pubblicità a canali e siti di pseudoscienza/ufologi a un video di un astrofisico. -.-"
C'è chi divulga e c'è chi insegna.
Il Prof. Balbi in quanto a dare lezione di astrofisica,cosmologia
é di certo, di un altro pianeta! Porta argomentazioni stupende e
complesse alla portata di tutti. Grandissimo! 💗
Emanuele Porto quoto
@@stefanorusso85 👍👍
Ooo
Poooooooo moo oo
Loo
.kom😊😊k? mi j?ha 8u u😅u 6:27 😅hhv😮 6:27 yg
g 6:27 y 6:28 y h😮 😅h😅😅 6:28 h 6:28 u😅 😅uh😅 6:28 😅hu😅 hu 7😅 u i
Ho recuperato 9 mesi di video e live in 2 settimane prof ahhaaaahhahhha con tutta la conoscenza che ho in questo momento riesco ad ammutolire qualsiasi depensante su qualsiasi cosa abbia a che fare con spazio, buchi neri, pianeti, relatività.. E faccio solo il 5° superiore.. Non male
Professore, la ringrazio di cuore per il tempo che dedica alla divulgazione
Bellissima live ma soprattutto interessantissima. Ogni volta che vedo i suoi video capisco che il tempo é relativo...ora mi pare che siano passati 10 min dall'inizio del video...va bè, tempo percepito...😆
Aspetto con ansia il video di donenica. Grazie della sua divulgazione. Continui così.
Prof. Balbi, lei spiega molto bene, grazie, ho imparato molto da lei. Buona sera.
In quarantena maratona di tutte le live e video! Grazie prof
sei un grande..... spieghi in modo facile l'astrofisica anche per chi non ne capisce un granché..... Grazie...
Grazie mille per tutto ciò che fai, veramente ❤️
Sei veramente unico...talmente chiara e semplice la tua spiegazione....direi affascinante
Per come sei chiaro, semplice e pratico dovresti essere non a 22000 iscritti ma a 220000!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Presto arriverà a quella cifra senza togliere nulla agli altri divulgatori, ma il professor Balbi nel suo lavoro é di un altro pianeta. 💗
Dubito... In Italia se parli di argomenti seri non ti seguono in tanti...
Se parli di cazzate hai migliaia di seguaci
Alessio Tagliabue vero...
@@haranbanjo5747 VERISSIMO PURTROPPO anche svariati mln di iscritti del nulla. una sorta di buco nero
Purtroppo c’è gente che il buco nero c’è l’ha in testa. Certi concetti superano l’orizzonte degli eventi della loro mente in un tempo infinito.
Una domanda.
Potrebbe in un suo video futuro parlarci delle magnetar?
Grazie
Veramente bravo,e spiega in modo impeccabile.bravo.
Gran signore, oltreché ottimo divulgatore. Complimenti
Grazie x il suo tempo
Leggere le domande scritte durante la diretta fa nascere un profondo senso di pietà per il povero Balbi. Spero davvero che siano bambini coloro che le hanno scritte, quelle domande; e non, come sembra, gli studenti universitari del professore.
Grande Balbi, ti seguo da una vita@@@@😂😂
Si infatti mi arrivano le notifiche. A proposito di S2 potrebbe fare un video dedicato? Vedendo alcune foto delle orbite che fa attorno al buco nero ho pensato : sembrano le orbite degli elettroni attorno al nucleo di un atomo, che meraviglia la natura, stupisce sempre! Saluti e grazie.
Volevo scrivere molte altre cose, più argomentate, ma la sintesi è sempre la medesima:
Grazie, davvero grazie, Mil gracias, per tutto quello che fa, grande professore.
Un abrazo 🤗
Mi scusi, vado al sodo perché non posso desistere a questa mia domanda che non posso rispondermi e mi affiigge.
Un buco nero nel tempo evapora (teoria Hawking) oppure Carlo Rovelli (il buco nero esplode e siamo adesso nel giusto "tempo" per vederne i primi esempi)?
Ho capito male io il dott. fisico Rovelli o davvero esiste questa possibilità?
spiegazioni chiare e concise, top professore
Sempre molto interessante. Grazie.
mi sono sempre immaginato che se lo spazio si distorce si curva con la gravità in presenza di buchi neri si potrebbe rompere ma essendo piccoli a fronte di uno come il big bang lo spazio si richiude e ritorna dentro l orizzonte degli eventi .La fisica cambia sotto tutti i punti di vista i fotoni sono privi di massa forse si trasformano ed escono sotto altra forma da noi non ancora misurabile.
Grazie Amedeo
Direi che cosí è molto meglio anche per lei fare le live. Sono contento per questa collaborazione. Complimenti
Mannaggia ho sbagliato video!! Volevo mettere il commento sulla live di oggi. Avrà capito comunque...
2:55 Che emozione recuperarsi questa diretta in questi giorni dopo la foto al buco nero...
Un buco nero non è in sé pericoloso se ci si tiene a distanza. Ricordatevi di non fare movimenti bruschi. Ha più paura lui di voi che voi di lui.
😂😂
*Se si avvicina lo buco*
Abito vicino ad un buco nero. Perciò il mio commento è in ritardo.
Bravo,ti spieghi molto bene, continua così ciao.
Complimenti per tutti i suoi video, davvero interessanti. Una domanda da neofita, forse insensata: da cosa è composto lo spazio tra la singolarità e l'orizzonte degli eventi?
Grande professore: "mi sto divertendo a bloccare..." . UNICO! 💕🇮🇹
Salve, vorrei porre una domanda: la forza di gravita' e' associata all'emissione di particelle responsabili di questa forza chiamate gravitoni? e e se si, l'emissione di tali particelle da parte di un oggetto e' causa della sua perdita di massa? se queste 2 premesse sono corrette e' ipotizzabile che la perdita di massa di un buco nero sia causata oltre che dalla radiazione di Hawking anche dal suo stesso campo gravitazionale?
Grazie
Amedeo la prego faccia una live su civiltà aliene e paradosso di fermi grazie
"dove sono tutti quanti?"
Che ne pensi della teoria sulle singolarità BKL, al centro, e delle due outflyng e infalling che un ipotetico osservatore (ma in generale qualsiasi materiale vi cada dentro), avrebbe sia sopra, che sotto di sé, e che lo colpirebbero molto prima di raggiungere la singolarità in fondo (la BKL)?
UUUUUUU!!!!!!
INTERSTELLAR!!!! Non vedo l’ora!!!
Troppo curioso di sapere la tua opinione!!!!!!😱😱😱
Ma se per la teoria della relatività qualunque materia che si avvicina all'orizzonte degli eventi quindi raggiunge la velocità della luce ci mette un tempo infinito a cadere all'interno del buco nero quindi per noi non dovrebbe mai succedere che qualche materia accade dentro al buco nero che cosa succede quindi non riesco a capire la materia si avvicina all'orizzonte ma non dovrebbe mai avere il tempo necessario per cadere all'interno del buco nero e quindi fargli acquisire Massa com'è possibile che invece vediamo buchi neri che acquisiscono Massa se ci dovrebbe mettere un tempo infinito questa materia ad entrare all'interno del buco nero?
A mano a mano che si scende verso il centro della terra l'accelerazione di gravità dovrebbe diminuire fino al punto di annullare la forza di gravità è come trovarsi nello spazio, così dovrebbe essere anche nel centro del sole e anche del buco nero?
Visto che la Materia Oscura reagisce gravitazionalmente, non dovrebbe poter essere 'misurata' nei buchi neri al centro della galassia? Si potrebbe ipotizzare quanta materia dovrebbe esserci al centro della galassia e poi la si può misurare empiricamente, e confrontando i due valori si potrebbe stimare una % di materia ordinaria ed una di materia oscura?
Quello che non capisco dei Buchi Bianchi è per quale problema sono stati teorizzati? la loro esistenza mi sembra un assurdità in concetto (oltre a non essere mai stati osservati). Cosa dovrebbe generarli? gravità negativa?
Beh professore, non solo è un ottimo divulgatore, ma è anche apprezzabile perché ci prova a soddisfare le curiosità di tutti... Ma è impossibile, non ci può stare dietro. La soluzione sarebbe una persona stagista magari, che la aiuti a fare pulizia e selezione. Altrimenti non c'è modo, non ne viene fuori...
Grazie, ottimo video ed eccellente trattazione. Come sempre.
Mi chiedevo: quale dovrebbe essere la massa minima nel disco di accrescimento attorno a Sgr A* per renderlo visibile nel cielo? Questa cosa sarebbe possibile nelle condizioni attuali della Via Lattea o avvenne (sarebbe avvenuta?) solo nelle prime fasi della nostra galassia?
Grandissimo!!!!!! Una recensione scientifica su Interstellar 👍👍👍👍
Ne faresti una anche su Passenger?
Vedremo!
Potentissima questa
Perdonami, ma.. i buchi bianchi..Le stelle 'vive" non sono i buchi bianchi? Vedo che, frattalicamente parlando, nel micro, un buco nero è il centro della terra(energia negativa), mentre il buco bianco è il sole(energia positiva)Anche dentro di noi li abbiamo, secondo me (li chiamano chakra/portali energetici). La singolarità, poi, la identifico nel concepimento. Tutto ciò si ripete nel macro. Che ne pensi? Un abbraccio ✨🌟✨
Trovo incredibile che con un intero universo in espansione che abbiamo di sotto di sopra di qua e di là .. non ci capiti mai nulla sulla testa 😚
Tutta l'Informazione che si potrebbe avere su scala tridimensionale in realtà può stare in una dimensione bidimensionale come ci ha spiegato ottimamente come sempre il professore.
Si torna dunque al grande disegno .. di cui parlano tutte le grandi religioni - stabilendo che è opera di Dio ma non ci interessa. Non buttiamo via il bambino insieme all'acqua sporca e teniamoci il grande disegno.
Un grande disegno è implicito in alcune teorie presentate nel bellissimo saggio "La matematica nella cultura occidentale" di M. Kline, Sansoni ed.
E' un compendio delle teorie matematiche da Aristotele ai tempi moderni, che hanno decretato la fine dell'assolutismo degli antichi e tra le altre cose si parla di teorie secondo cui il movimento è una pura illusione.
In sintesi come nei film in realtà nulla si muove perche' si tratta di 16 pose presentate al nostro occhio ogni secondo per ingannarlo e fargli credere che si tratta di movimento, ma sono solo foto, così ogni movimento reale è illusorio anch'esso. Una mano ad esempio per muoversi da A a B passa per infiniti punti poiché lo spazio si può dividere all'infinito. In ogni punto infinitesimo, la mano è ferma. Come fa ad arrivare a B? Ci arriva perché anche il Tempo si può dividere all'infinito e vi è una corrispondenza tra infinitesimi istanti e infinitesimi punti da cui nasce l'illusione del movimento. Ma ad ogni infinitesimo istante la mano è ferma.
Chiedo venia per l'approssimazione cmq mi piacerebbe sapere l'opinione del professore su questo tema che potrebbe spiegare molto meglio di me.
bn sera se niente sfugge alla gravita dei buchi neri nemmeno la luce cio significa ke ce qualcosa ke supera la velocita della luce, cioe se viene attratta forse la supera al contrario?
Mi piacciono queste conversazioni con comuni mortali !
Amo questa materia per me molto articolata ma con lei riesco ad entrarci. Finalmente arriviamo ad Interstellar, Gargantua è un buco nero ad anello? Grazie di condividere il suo sapere con noi,con me un piccolo " ignorante". Grazie
Può spiegare la sinergia e il legame pratico/tangibile fra materia ed energia (in modo da capire la differenza fra materia oscura ed energia oscura)? Faccio questa domanda perché in molti si sono trovati in difficoltà nel coordinare scienza, filosofia, spiritualità! Ed è molto facile passare da un argomento dall'approccio tecnico a quello più magico/spirituale. La ringrazio in anticipo a qualsiasi livello di consapevolezza vorrà rispondere.
Interessantissimo
Una domanda gentilmente, ma la foto del buco nero( che è un insieme di varie immagini ecc) come fa ad essere così perfettamente centrale ?
Presumibilmente è centrata la foto presentata al pubblico per lo stesso motivo per cui coloriamo le nebulose (che nel visibile sarebbero una roba grigiolina) o del perché scattiamo belle foto ai pianeti. Per esigenze di avvicinamento al pubblico e divulgazione che, ahimè, sottostanno alle leggi della pubblicità.
Nooooo me lo sono perso!!! Essi che avevo messo anche il promemoria!!!! Vabbè poco male me lo rivedo con calma 😁👍
Prof ti prego parla per l'ultimo viaggio a MARS
Bravissimo
Mi chiedevo, visto che noi si vive in una realtà o meglio percepiamo una realtà in 3 dimensioni composta dallo spazio/tempo, come è possibile che lo spazio possa essere misurato tramite delle coordinate mentre il tempo no? E se il tempo non fosse altro che un processo di elaborazione, di ciò che avviene nello spazio? Potrebbe essere inteso lo spazio come hardware, le leggi universali il software ed il tempo null'altro che l'interazione fra queste due entità come potrebbe essere un segnale output per esempio quello video? Noi grazie al monitor possiamo vedere, cosa fondamentale per poter beneficiare di un programma in esecuzione ma se questo sarebbe comunque in grado di funzionare avendo al suo interno tutte le informazioni che un pc poi elabora, potrebbe la realtà esistere seppur non manifestarsi in assenza del tempo? Mi chiedevo, come un video è frammentato in frame per quanto numerosi al secondo, è possibile capire la misura del frame più piccolo in sostanza capire quando non è più possibile per il tempo frazionare ulteriormente una porzione di tempo, una volta stabilito il frame 1 prima del frame 2?
Probabilmente non sono stato chiaro ed esaustivo ma spero che forse tu Amedeo, capisca quello che intendo dire che non è affatto detto sia qualcosa di sensato.
Grazie comunque.
Dato che la massa in una singolarità è concentrata in un punto infinitamente piccolo, è errore pensare che la materia muti la propria struttura per assecondare "la volontà" dello spazio?
c'è relazione tra informazione e entropia?
Si,è il Grande Spirito che controlla il Tutto.
Per entrare nei buchi neri come si fa?
è vero che in realtà l'immagine del buco nero non rappresenta, a causa della sua enorme gravità e del nostro punto di osservazione, il buco nero vero e proprio ma il suo stato un attimo prima che si formasse, in quanto per noi il tempo in prossimità del buco nero si è quasi fermato in quel momento?
Vedere l'immagine di un buco nero è come cercare di vedere la nostra immagine allo specchio in una stanza buia.
Se la massa può trasformarsi in energia, esistono casi inversi, ovvero energia che dia origine a materia?
@@lollo7417 ok. Puoi farmi un esempio?
@@lollo7417 ok, questo è quanto la formula inversa dell'inoppugnabile enunciato di Einstein, ma io ho chiesto, se qualcuno conosce un caso concreto in cui si riscontra che l'energia diventa massa. Un esempio che confermi la formula, che correttamente riporti.
@@-75L- Forse il big "bang', se fosse vero che sia stata in qualche modo l'evoluzione di fluttuazioni nel vuoto 🤔
Prendila con le pinze non sono, purtroppo, un fisico.
Complimenti questi video, su cui passo più di una nottata, da brava profana appassionata. : D
L'argomento "buchi neri" è sempre stato uno dei miei preferiti, assieme al concetto di materia oscura e galassie, ma ho scoperto da poco questa storia dei buchi bianchi e sono rimasta affascinata. Comprendo che, essendo solo teorici, delle risposte vere e proprio non si abbiano, ma vorrei chiedere un chiarimento (se possibile): non mi è chiarissimo perché nel video dici che un buco nero si può formare, mentre un buco bianco dovrebbe esistere "da sempre". Se è vera la teoria (letta in giro) che la singolarità ad un certo punto potrebbe, mi si passi il termine grezzissimo, "bucare" il nostro spazio-tempo e fare da collegamento con un'altra sezione separata del nostro universo, se non addirittura in un altro universo, e ammettendo che l'energia, la luce e quant'altro ingoiata dal buco nero (da questa parte) venga "sparata" in quella sezione/universo, non sarebbe questo (per chi fosse "dall'altra parte") un preciso momento di "formazione"? In effetti ha realmente molte analogie col nostro big bang e noi diamo al big bang un punto di inizio. Se fosse plausibile questa teoria, il nostro big bang potrebbe realmente essere stato un'espulsione di materia, luce, energia di un buco nero presente in un'altra presunta parte del nostro universo o presunto altro universo. Mi baso su materiale letto cercando di approfondire e probabilmente è un problema di calcoli che non comprendo, quindi chiedo venia se questa ipotesi fosse più fantascientifica che scientifica. Un altro dubbio e qui davvero mi scuso per la fonte: andando a cercare buco bianco su Wikipedia, giusto per capire in via generale, leggo questo passaggio:
"Schwarzschild afferma che, quando si contrae una massa entro il proprio raggio corrispondente, non si otterrebbe un pozzo senza fine, ma il fondo si aprirebbe per creare una connessione con un'altra regione dello spazio-tempo piatto; questa connessione esisterebbe solo per piccolissime frazioni di secondo e, attraverso questo tunnel (cunicolo spazio-temporale), nemmeno la luce riuscirebbe a passare, perché l'enorme gravità sbarrerebbe l'entrata tra i due universi; potrebbe essere anche ipotizzabile che questa porta non metta in comunicazione solo universi diversi, ma anche regioni separate del nostro universo"
La domanda sorge spontanea: si ipotizza questa "porta", poi si afferma che niente riuscirebbe a passare per l'enorme gravità, quindi è come fosse sbarrata, ma anche che una connessione si verifica per qualche frazione di secondo. Mi suona un po' contraddittorio: o il passaggio c'è o è chiuso e non è un potenziale passaggio. Cosa si intende di preciso?
Riflessione ottima...se le singolarità hanno tutte le stesse caratteristiche si possono senz'altro assimilare BIG Bang e Buchi Neri...in entrambi i casi sono annullate le leggi della fisica con la sospensione dello Spazio-Tempo...per cui un ipotetico osservatore ke si trovi nella singolarità di un Buco Nero avrebbe tutta la facoltà di asserire ke non esiste nessuno Spazio-Tempo e quindi neanche un Prima...noi osservatori esterni (reali) sappiamo invece ke quella singolarità è frutto di un collasso stellare avvenuto Prima proprio nello Spazio-Tempo....aggiungerei ke questo ragionamento potrebbe essere un buon termine di paragone x esaminare meglio il comportamento del Big Bang senza giungere a conclusioni affrettate e negazioniste di un Prima.
Salve, c'è un fenomeno che mi incuriosisce molto, da cui la domanda: "Perché nei nodi di un'onda ultrasonica stazionaria la gravità non ha effetto, o comunque il suo effetto si annulla?"
Comprerò quel libro.
Un buco nero "ingoia" quantità enormi di materia il "conguaglio" di energia è a favore o in perdita per il buco nero???
Valutare l'eta del Universo tramite il telescopio James Web... non dipende da dove l'osservatore e' nel universo?
Due buchi neri in attrazione finiscono x fondersi in uno . perché una stella non può scontrarsi con un buco nero invece di consumarla?
Qual'è la velocità massima che puo raggiungere un buco nero ?
Il discorso della materia oscura non mi ha mai convinto. Secondo me la quantità di materia aggiuntiva che si calcola è spiegata sufficientemente dalle polveri, dai corpi e dai gas interstellari, senza necessità di supporre misteriosi altri tipi di materia sconosciuta.
quando è lontano il nostro sole dal buco nero del centro della galassia ?
Ma solo a me esce un annuncio ogni 40/50 secondi? Tutti da 5 min con skip, e visto che ascolto questo video in dormiveglia le sto odiando.
Video interessantissimo cone sempre ma imbarazzante la quantità di pubblicità. Manco la TV americana....
Gli scienziati teorici si pongono la domanda se l’universo arrivi ad una espansione massima e poi si ritrae fino al momento prima del Big Bang?
Dopo un anno e passa confermo che il lockdown fosse non giusto. Sia da un punto di vista etico che da quello pratico
Dai ma è troppo palese che la singolarità nei buchi neri è il big bang. Qualcuno inventi come poterlo provare T__T
I buchi neri mi interessano molto ma se vai in un buco vieni stirato come uno spaghetto?
potrebbero alcune stelle particolari essere buchi bianchi
Ma se la gravità schiaccia forma stelle di neutroni perché dicono che è debole.. contraddizione ciao
In rapporto alle altre forze naturali (nucleare) ha un intensità più bassa in valore assoluto
Fondamentali le sue spiegazioni x imparare altro che difficilmente nella vita normale difficile sentirne parlare
Ma lei ha la stessa voce di Lundini!
Ma che razza di genio è stato questo Einstein,e pensare che all 'universita' era considerato un alunno non dico medrioche ma non eccelso,alla faccia del bicarbonato di sodio ,come avrebbe detto Totò
Professore io invece vorrei che lei dicesse la pura verità sugli estraterrestri, 👽🌏se lei vorrebbe la ringrazio. ❤️
Scusi se insisto ma mi tocca quest'argomento grazie
curati la tosse o fai un editing.....scusami prof....ottimo canale comunque e tra i meglio gestiti
Sig. Amedeo se lei non fosse diventato astrofisico, a nostro discapito certamente, in quale ruolo si vedrebbe nella società?
salve,anche i fotoni subiscono la influenza del buco nero pur non avendo massa
Mamma mia quanta pubblicità che c'è in questo video...peccato!
Mi manca lo TH-cam di una vota dove la pubblicità non esisteva...
Domanda: l'evaporazione progressiva di un buco nero, facendogli perder massa, non arriverebbe a portare la massa ad un punto tale da diventare un oggetto visibile, e quindi, a fermarne l'evaporazione?
Come si crea un buco nero super massiccio?
L evaporazione non l ho capita😅😅😅😅😅
Il Paradosso del Fotone nel limbo temporale del pozzo gravitazionale di un buco nero.
Premessa teorica UNO: Un fotone, viaggiando alla velocità della luce, nel SUO sistema di riferimento copre una distanza infinita in un tempo nullo. Come suggerisce la velocità ristretta di Einstein, non importa per quanti miliardi di anni luce abbia viaggiato, visto da un osservatore estrerno: dal SUO punto di vista il suo viaggio sarebbe sempre istantaneo.
Premessa teorica DUE: Un buco nero ha una velocità di fuga superiore a quella della luce, il che significa che niente potrà mai abbandonare il suo pozzo gravitazionale, nemmeno la luce
Ma quindi: un fotone che cercasse di sfuggire al pozzo gravitazionale di un buco nero.....dal suo punto di vista come vedrebbe scorrere il tempo?
Non potendo sfuggire alla gravità, il suo destino sarebbe quello di rimanere intrappolato nel buco nero per sempre. Ma questo suo "per sempre" sarebbe "istantaneo" proprio in virtù della sua velocità?
In altri termini: un fotone che cerca di abbandonare un buco nero, sarebbe costretto a vivere un infinita eternità fatta di infiniti attimi, ognuno dei quali vissuto istantaneamente?
Chi sa risolvere il dilemma? Amedeo Balbi che mi dici? :P
potrebbe il nostro universo essere all interno di un buco nero
🖖🖖🖖🖖🖖
ospite d'onore Rocco Siffredi....ooh scherzo
I buchi neri assorbono materia oscura?
..pero' ,uno shampetto lo farei eh..
Fanta-matematica
madonna quanta pubblicità
TH-cam vanced?
@@adalbertopaparoni9726 scusa,puoi tradurre?
io me la guardo la pubblicità, chissene se devo pigiare il bottone. Però sto giro era a ogni 5 minuti, non potevo staccarmi dal pc che dovevo tornarci subito dopo. Poi son argomenti non semplici da seguire per un profano come me stargli dietro al discorso con tutte quelle interruzioni non è facile. Inoltre la cosa più divertente ed imbarazzante è che youtube mi va a mettere la pubblicità a canali e siti di pseudoscienza/ufologi a un video di un astrofisico. -.-"
g
Ciao Philip .. gravità
Ma i buchi neri sono due. Uno davanti ed uno dietro, gli uomini ne hanno uno, tu uno gigante pensa che e proprio dietro di te
Scusate mediocre,mannaggia a pupazza
I buchi neri. C'è lai in testa
Azz! Ero convinto che fosse un video sulla destra italiana...