Incontri stellari: Amedeo Balbi - La teoria più bella

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2021
  • Lev Landau, uno dei più grandi fisici di tutti i tempi, la definì «la più bella delle teorie». Si riferiva alla relatività, il capolavoro di Albert Einstein, probabilmente il maggior contributo alla fisica dato da un singolo individuo sin dai tempi di Newton.
    A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, la relatività continua a esercitare un fascino indescrivibile tra fisici e non, per via del suo spirito allo stesso tempo semplice eppure profondo e fertile. Senza la relatività oggi non avremmo una teoria del Big Bang e non sapremmo nulla di buchi neri, lenti gravitazionali e onde gravitazionali.
    A raccontarci la storia di questa meravigliosa teoria e delle sue stupefacenti previsioni sarà Amedeo Balbi, astrofisico, professore all’Università di Roma “Tor Vergata” e divulgatore scientifico, che sulla teoria della relatività ha pubblicato recentemente il libro “Inseguendo un raggio di luce” (Rizzoli).
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 84

  • @simoneguerra3664
    @simoneguerra3664 2 ปีที่แล้ว +32

    Avessi avuto un professore come Amedeo, a quest'ora avrei tre lauree.... gran divulgatore e un infinita passione per il suo lavoro, e che
    riesce a trasmettere

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 ปีที่แล้ว

      Simone Guerra Esagerato! 3 Lauree...

    • @maxl7662
      @maxl7662 ปีที่แล้ว

      @@adrianobanuta2588 E perchè no?

    • @adrianobanuta2588
      @adrianobanuta2588 ปีที่แล้ว +1

      @@maxl7662 Allora gia che ci siamo diciamo pure 4 Lauree. Va meglio?

  • @lapofantoni5510
    @lapofantoni5510 2 ปีที่แล้ว +11

    Servirebbero piu professori di questo livello. Bellissima live e grazie per questi bellissimi interventi.
    Piccola curiosità: il professor Balbi è stato l'unico a farmi capire chiaramente cosa è l'entropia. A presto e grazie ancora

  • @thedroneair7756
    @thedroneair7756 2 ปีที่แล้ว +57

    Una cosa sulla relativita` che mi colpisce abbastanza e` come fa il prof Balbi ad avere 50 anni e mostrarne meno di 30

    • @TTeoMattT
      @TTeoMattT 2 ปีที่แล้ว +1

      Haha va beh dai va bene i complimenti ma meno di trenta dai, non esagerare...

    • @efestione3813
      @efestione3813 2 ปีที่แล้ว +2

      Telomerasi

    • @vitoabbruzzese8885
      @vitoabbruzzese8885 2 ปีที่แล้ว +1

      Studiare fa bene, in tutti i sensi. Ecco la risposta! Comunque non dimostra meno di 30 anni!

    • @danielatedeschi7695
      @danielatedeschi7695 2 ปีที่แล้ว

      È vero! L' avete visto sbarbato e "sbaffato"?
      Io si e non gli davo più di 30 anni… sono rimasta così 😳😊😉

    • @vitoabbruzzese8885
      @vitoabbruzzese8885 2 ปีที่แล้ว +3

      In realtà, da buon astrofisico vive in un'altra dimensione e 50 anni suoi corrispondono a poco più di 30 anni terrestri. Ecco spiegato perché sembra più giovane!

  • @1978ffabrizio
    @1978ffabrizio 2 ปีที่แล้ว +3

    Che meraviglia, vi ho scoperto con questa live, avete guadagnato un follower 😄

  • @malapao1962
    @malapao1962 2 ปีที่แล้ว +1

    Adoro la chiarezza espositiva del prof

  • @massimiliano-oronzo
    @massimiliano-oronzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Una volta che a Dirac fu chiaro, la "necessità" dell'esistenza del positrone come conseguenza della sua equazione era dettata da una motivazione fisica molto forte, e cioè che le quattro soluzioni mostravano stati di spin-up e di spin-down per entrambi gli stati dell'energia positiva e negativa. In altre parole, con l'equazione di Dirac lo spin compariva naturalmente, mentre storicamente nell'equazione di Schrodinger lo spin fu introdotto "a forza", come stato prodotto tra due vettori di stato, uno dei quali rappresentava appunto lo spin. L'importanza dell'equazione di Dirac è pari all'equazione di campo della Relatività generale.

  • @giovannimondani8219
    @giovannimondani8219 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Professore, e complimenti!

  • @massimiliano-oronzo
    @massimiliano-oronzo 2 ปีที่แล้ว +7

    Sono d'accordo con Balbi, la Relatività la si può comprendere anche senza matematica. Non è lo stesso per la meccanica quantistica. Senza immergersi nell'apparato matematico, secondo me, non è possibile comprenderla veramente. Almeno per me, è stato così.

    • @102punti
      @102punti ปีที่แล้ว +1

      La relatività è provata ed intuitiva. La quantistica no e a parer mio ne sappiamo ancora poco e male.

    • @massimiliano-oronzo
      @massimiliano-oronzo ปีที่แล้ว +2

      @@102punti E' vero che la meccanica quantistica non è intuitiva, ma è sicuramente provata. Fino ad ora ha avuto un numero incredibile di conferme sperimentali, ed alcune con una precisione strabiliante, come il momento magnetico anomalo dell'elettrone, il cui valore teorico coincide con quello sperimentale per 1 parte su miliardo. Non sono neanche d'accordo sul fatto che ne sappiamo poco perché sia l'elettrodinamica quantistica (QED) che la teoria dei campi quantistici (QFT) sono estese costruzioni teoriche (fondate sulla meccanica quantistica) che hanno consentito di unificare la teoria classica dei campi e la relativitità ristretta.
      E' vero che da questa unificazione resta fuori la Relatività generale, ed è anche vero che la meccanica quantistica pone dei problemi interpretativi e filosofici, ma per me la sua estensione, la QFT, e il modello Standard che ne è derivato, rappresentano il vertice intellettuale più alto che l'umanità finora ha raggiunto, e non mi sembra poco.

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 2 ปีที่แล้ว

    Non ho il tempo di guardare tutto lo recupero un po' alla volta 👍👋

  • @renatorapaccioli5383
    @renatorapaccioli5383 2 ปีที่แล้ว +2

    Una grande personalità....

  • @andrearinaldi3621
    @andrearinaldi3621 2 ปีที่แล้ว +1

    Ce ne fossero di questi eventi...
    Bella sorpresa

  • @inocss
    @inocss ปีที่แล้ว

    Salve, in merito alle affermazioni seguenti: th-cam.com/video/h_mcMsu5pGU/w-d-xo.html avrei una domanda. Mi sembra di aver capito che se ad esempio due particelle con origine indipendente si allontanano o si avvicinano l'una all'altra a velocita' diciamo prossime a quelle della luce sono viste, da me osservatore esterno ai loro sistemi di riferimento, farlo a velocità apparente pari, poniamo, per semplicità a 2C (ma nessuna delle due supera comunque C, violando la relatività), mentre se fossi nel sistema di riferimento dell'una o dell'altra particella vedrei la velocità dell'altra particella sempre pari a C rispetto a me e non avrei sentore di alcun fattore 2C. La mia domanda è: se le due particelle viaggiano l'una contro l'altra e si scontrano, l'energia che si genera è un'energia che mette in gioco C o 2C? Detto altrimenti: se una ad esempio è in quiete e l'altra viaggia a C, l'energia cinetica in gioco sarà proporzionale a C; se invece entrambe viaggiano a C, l'energia in gioco raddoppia? Oppure, in virtù della relatività, rimane costante e sempre proporzionale a C? Grazie

  • @alessandroforzajuves
    @alessandroforzajuves 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, volevo fare una domanda: in una stanza chiusa, accendendo la luce e poi rispegnendola, le particelle di luce che fine fanno??

    • @gapteckspace
      @gapteckspace 2 ปีที่แล้ว +1

      Non c'avevo mai pensato 😅

    • @giuseppegiuseppe5875
      @giuseppegiuseppe5875 2 ปีที่แล้ว +3

      Finiscono in bolletta Enel

    • @alessandroforzajuves
      @alessandroforzajuves 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giuseppegiuseppe5875 a quanto pare si😆😆😆

    • @johnnyyjohnnyy
      @johnnyyjohnnyy 2 ปีที่แล้ว +3

      Forse si trasformano in calore?

    • @raffaeledivora9517
      @raffaeledivora9517 2 ปีที่แล้ว +6

      Alla fine vengono assorbite dalle superfici (che hanno riflettivitá non infinita), e quindi in sostanza finisce tutta in calore (salvo fenomeni estremamente particolari come reazioni chimiche promosse dai fotoni o eccitazioni di lunga durata di livelli energetici di molecole quali la fosforescenza

  • @daniela-rz4uk
    @daniela-rz4uk ปีที่แล้ว

    Amo Amedeo Balbi!

  • @-insertcoinstocontinue-7325
    @-insertcoinstocontinue-7325 ปีที่แล้ว +1

    Per raggiungere la velocità della luce serve tutta l'energia che esiste nell'universo. Pari pari. Nè più nè meno. Questo è il primo principio che emanerò io stesso nel 2134. Una volta raggiunta la velocità della luce, il punto universo sboccherà nella vera realtà di cui occupa un punto unità di quello spazio, anche se chiamarlo spazio non rende del tutto l'idea.

  • @salvatoresammartino5229
    @salvatoresammartino5229 2 ปีที่แล้ว

    A volte penso che il "Mezzo" che i fisici stanno cercando (la materia oscura) non siano altro che la Gravità e lo Spazio/Tempo legate in altro modo ancora a noi sconosciuto.
    Le uniche cose che attraversano tutto l'universo e che vengno influenzate/rivelate dalle masse, come una invisibile trama presente ovunque.
    Come un infinito ed invisibile mare che non si è rivelato ancora completamente.

  • @hf5968
    @hf5968 2 ปีที่แล้ว

    Bravi

  • @DanieleMennella
    @DanieleMennella 2 ปีที่แล้ว

    I buchi bianchi potrebbero essere pensati matematicamente come l'insieme vuoto, cioè un sottoinsieme implicito in ogni insieme, dell'insieme Galassia?

  • @ssasa99
    @ssasa99 10 หลายเดือนก่อน

    44:50 Ma quindi quando a Willy Coyote viene a mancare la roccia su cui stava è corretto che resti fluttuante in attesa che gli arrivi la gravità dal terreno sottostante?

  • @alfonsodigirolamo6759
    @alfonsodigirolamo6759 ปีที่แล้ว

    Secondo la mia personale ed intuitiva nuova teoria del tempo l'universo visibile potrebbe regalarci territori vivibili e sconfinati per ogni Paese del pianeta Terra perche esiste anche se a noi ancora sconosciuta la velocità illimitata del tempo!!!

  • @massimofogolin3379
    @massimofogolin3379 5 หลายเดือนก่อน

    Vorrei capire se la necessità di creare la teoria della relatività non sia semplicemente dovuta al fatto che tra la fine dell'800 ed inizio del 900 la velocità della luce fu misurata accuratamente e risultò essere costante, da qualsiasi punto giungesse e qualunque fosse la sua velocità

    • @CHPDB
      @CHPDB  4 หลายเดือนก่อน

      La necessità arrivo da due spinte: 1) la misura di Michelson e Morley che appunto la velocità della luce non cambiava mai e 2) le equazioni di Maxwell che prevedevano che la luce avesse una velocità fissa - L

  • @litox6748
    @litox6748 ปีที่แล้ว

    Buongiorno....una domanda stupidissima...Se Einstein non fosse mai nato, prima o poi saremmo arrivati comunque alla fisica relativistica ?? la fisica si sarebbe evoluta in quella direzione ?( in realtà sono 2 domande!)

    • @micionero3919
      @micionero3919 6 หลายเดือนก่อน

      Si, la scienza non è arte ma scoperta e conoscenza.
      Se non ci fosse stato Michelangelo Buonarroti non ci sarebbe la cappella Sistina, se non ci fosse Alessandro Manzoni ci saremmo risparmiati i Promessi Sposi alle superiori: è questione di creatività artistica e solo loro potevano farlo.
      Ma quello che ha scoperto Galilei o che ha scoperto Newton lo poteva scoprire un altro genio: qualunque mente geniale può farlo: è solo questione di tempo.

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 2 ปีที่แล้ว +1

    Si è dimenticato l'effetto di lente gravitazionale

  • @mauro81p
    @mauro81p 2 ปีที่แล้ว

    Domanda: un satellite che orbita intorno al pianeta subisce la forza Centrifuga? E se si , quale è la forza che la controbilancia? Considerando che la gravità non è una forza

  • @ludoski68
    @ludoski68 2 ปีที่แล้ว +1

    è corretto dire che la forza di gravità non sia in realtà propriamente una forza?

    • @raffaeledivora9517
      @raffaeledivora9517 2 ปีที่แล้ว

      Per quanto ne sappiamo sull'argomento (e quindi, nel contesto della teoria piú accurata che abbiamo che se ne occupi, la relatività generale) é pienamente corretto

  • @GuglielmoArmillei
    @GuglielmoArmillei 2 ปีที่แล้ว

    Qua ci mancava solo l'Avvocato dell'Atomo e potevo pure morire...

  • @manueladellacagna9909
    @manueladellacagna9909 2 ปีที่แล้ว +1

    La velocita' della luce e quella del suono hanno differenza?

    • @antoninhodacuica
      @antoninhodacuica 2 ปีที่แล้ว

      Si

    • @MassimoL78
      @MassimoL78 2 ปีที่แล้ว +1

      Un esempio della diversa velocità avviene in un temporale, quando ci sono i tuoni, prima vedi il lampo e poi senti il tuono, quella è la differenza di velocità tra la luce ed il suono

    • @listo888
      @listo888 11 หลายเดือนก่อน

      Il suono è una onda elastica, la luce una onda elettromagnetica. La velocità della seconda è enormemente maggiore ( nel vuoto sopratutto).

  • @massimorizzo3809
    @massimorizzo3809 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Prof....

  • @mauro81p
    @mauro81p 2 ปีที่แล้ว +2

    Domanda: ma se la gravità è espressione della curvatura dello spazio e non è una forza, allora un corpo FERMO nello spazio non dovrebbe venir influenzato da nulla. No?

    • @alessandroclames3746
      @alessandroclames3746 2 ปีที่แล้ว

      Intendi un corpo abbastanza LONTANO da masse importanti?

    • @mauro81p
      @mauro81p 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandroclames3746 no parlo proprio del effetto di grandi masse. La gravità viene rappresentata come una deformazione dello spazio. E se ti muovi in linea retta in quel spazio deformato vieni deviato. Ma non capisco perché uno spazio deformato dovrebbe generare attrazione. ( sulla terra un piano inclinato fa rotolare una palla per gravità, ma nello spazio no. Quindi se la gravità è quella cosa che deforma spazio, non sarebbe sufficiente per far rotolare la palla a meno di considerare la gravità due volte

    • @alessandroclames3746
      @alessandroclames3746 2 ปีที่แล้ว

      @@mauro81p lo spazio deformato non genera attrazione che è un’illusione del nostro cervello per come l’interpreta il movimento degli oggetti che seguono solo la forma dello spazio,per capire bene con i nostri cervelli in 3 dimensioni devi imaginare per forza la deformazione dello spazio in 2 d(è più semplice) hai presente la classica forma 2 d dello spazio tempo quando viene incurvato?la sua curva più si avvicina al centro della massa più è ripida la discesa del “fosso”quindi c’è l’effetto della gravità accelerata ,comunque meglio spiegarsi parlando,scrivendo è davvero complesso

    • @mauro81p
      @mauro81p 2 ปีที่แล้ว

      @@alessandroclames3746 nuovo video di Amedeo risponde proprio alla mia domanda 😊

    • @alessandroclames3746
      @alessandroclames3746 2 ปีที่แล้ว

      @@mauro81p 😂 naturalmente già visto

  • @pavor_nocturnus_
    @pavor_nocturnus_ 6 หลายเดือนก่อน +1

    Non so se è il video giusto per questo commento, proverò comunque a formulare il mio dubbio da ignorante appassionato di astrofisica.
    Conosciamo cosa è successo all'universo fino a poche frazioni di secondo dopo il Big Bang giusto? Ma il tempo è relativo e viene distorto dalle masse, quindi una frazione di secondo sulla terra scorre in modo diverso da una frazione di secondo vicino a una stella giusto? E quindi, quando tutta la massa dell'universo è concentrata in un piccolo spazio, come subito dopo il Big Bang, come si misura quel tempo? Si calcola la deformazione di spazio-tempo relativa a tutta la massa dell'universo?

    • @CHPDB
      @CHPDB  4 หลายเดือนก่อน +1

      è un fattore tenuto in conto dalle equazioni, sì, ma dopo l'epoca inflazionaria l'espansione fu così rapida e la materia si allargò talmente tanto che complessivamente l'effetto si ridusse di molto -L

    • @pavor_nocturnus_
      @pavor_nocturnus_ 4 หลายเดือนก่อน

      @@CHPDB La scienza ci dice che l'inflazione è iniziata 10 alla -35 secondi dopo il big bang, ok. Quel che mi chiedo è: quel tempo con che orologio lo si misura? Quei miliardesimi di secondo scorrono come i miliardesimi di secondo che misurano i nostri orologi? Se paradossalmente lì ci fosse stato un Amedeo Balbi indistruttibile con un orologio al polso, come se la sarebbe vissuta? Forse la domanda è troppo stupida.. immagino comunque che la risposta vera sia sotto forma di formule a me incomprensibili

  • @lucanick1974
    @lucanick1974 11 หลายเดือนก่อน +1

    Cultura, scienza, educazione, rispetto, conoscenza. Questo è quello che c'è in questo video. Poi ci sono ( sempre in questa stessa Nazione ) Mazzucco, Rocchesso, Citro, Montanari....PERCHE'????🤔😒

  • @andreavinciguerra8844
    @andreavinciguerra8844 2 ปีที่แล้ว +1

    buonasera , come mai non si riesce a trovare la misura limite della temperatura

    • @marcellorossini5490
      @marcellorossini5490 2 ปีที่แล้ว

      La misura limite della temperatura è lo zero assoluto (- 273,15) .

    • @andreavinciguerra816
      @andreavinciguerra816 2 ปีที่แล้ว

      @@marcellorossini5490 si certo, ma intendevo dire la massima temperatura. Non credo al concetto di infinito e come con la velocità della luce ci sarà un valore massimo

    • @marcellorossini5490
      @marcellorossini5490 2 ปีที่แล้ว

      @@andreavinciguerra816 il concetto di infinito ci è difficile da concepire...hai ragione. Eppure pensa che il 90% degli umani crede in qualche forma di divinità e, come tale, una divinità è necessariamente "infinita" nel suo potere, conoscenza e forza creatrice. Siamo nel puro campo delle ipotesi filosofiche o scientifiche che NON possiamo minimamente provare. Cmq l'ipotesi predominante tra i cosmologi è che è esistita (almeno per un miliardesimo di miliardesimo di secondo) una singolarità che ha generato l'universo e tale singolarità per quel piccolissimo attimo prima dell'inflazione che lo ha raffreddato aveva infinita densità e infinita temperatura....in teoria quindi "l'infinita" temperatura è esistita anche se per brevissimo tempo. Nemmeno nei calcoli teorici è possibile quantificare quella temperatura anche perchè non si potrebbe certo avere un "termometro" adatto e capace di arrivare a quelle scale. In fondo dire che era di 10 elevato alla 500 gradi o dire che era "infinita" è la stessa cosa. Si stima che nel nostro universo esistano miliardi di miliardi di galassie e che TUTTI gli atomi esistenti siano circa 10 elevato a 80....stiamo parlando di TUTTI gli atomi esistenti !!! ....quindi dire che la singolarità fu anche per un istante brevissimo di 10 alla 500 gradi o dire che era di temperatura infinita, è esattamente la stessa cosa. Zero piu zero meno hehehehe ciao.

  • @DANDY476
    @DANDY476 2 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti

  • @claudiorusso2389
    @claudiorusso2389 2 หลายเดือนก่อน

    Se un automobile viaggiasse alla velocità della luce ed il pilota accendesse i fari, i fotoni che escono dalle lampadine dei fari che si propagano avanti all'automobile verrebbero immediatamente raggiunti dalla stessa auto che appunto viaggia alla stessa velocità, cioè per assurdo, teoricamente, non si riuscirebbe mai a fare luce davanti all'auto. Non so se il ragionamento ha una certa logica?!

  • @DanieleMennella
    @DanieleMennella 2 ปีที่แล้ว

    Tachioni e tacchini, chissà perché i Tachioni mi fanno pensare ai Cesaroni...

  • @salvuccio861186
    @salvuccio861186 11 หลายเดือนก่อน +1

    Avete 2 pubblicità da più di un minuto ogni 5 minuti per ascoltare il professore Balbi (quindi nemmeno contenuti vostri)

    • @CHPDB
      @CHPDB  10 หลายเดือนก่อน

      Non decidiamo noi quanta pubblicità viene messa nei nostri video, ci siamo limitati ad attivare la monetizzazione di contenuti che abbiamo prodotto noi, per il vostro uso e consumo.

  • @fernweh3726
    @fernweh3726 2 ปีที่แล้ว

    15.15 alcuni "misconception" ahahaha mi viene da ridere! Caso tipico di uso inutile di una parola inglese.

  • @carlovaiacer
    @carlovaiacer 2 ปีที่แล้ว

    il prof Balbi ha anche lui commesso un errore: e non si tratta della brillantina Linetti.

  • @agostinomarfella1428
    @agostinomarfella1428 2 ปีที่แล้ว +1

    Ùù

  • @manueladellacagna9909
    @manueladellacagna9909 2 ปีที่แล้ว +1

    E' vero che i buchi neri emettono un sib e che l' universo e' legato all'armonia della musica?