Pregeo 10.51 Tipo mappale modesta entità tipologia 09 - Prima parte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 35

  • @gianfilippocoronella3517
    @gianfilippocoronella3517 11 ปีที่แล้ว +1

    un grazie a chi dà così tanto al proprio prossimo, soprattutto in una materia così difficile

  • @MicheleQuagliaTechnicalstudy
    @MicheleQuagliaTechnicalstudy 11 ปีที่แล้ว

    Video di grande rilevanza. Mi sei stato davvero di supporto. GRANDE!!!

  • @Olinofrank
    @Olinofrank 4 ปีที่แล้ว

    Video ben fatto e molto esauriente e soprattutto preciso e va direttamente al nocciolo della problematica.

  • @fedecortese
    @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

    Chi fa queste cose non può che gradire tantissimo un simile apprezzamento. Quindi grazie a te :)

  • @fedecortese
    @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

    Grazie per il commento, mi fa molto piacere che il video ti sia stato d'aiuto!

  • @alfonsodicostanzo
    @alfonsodicostanzo 11 ปีที่แล้ว

    Video Perfetto, grazie sei di grandissimo aiuto.

  • @Ioriaaaa
    @Ioriaaaa 11 ปีที่แล้ว

    Video molto utile, complimenti... guardatevi anche la seconda parte!

  • @vincdeco
    @vincdeco 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie e complimenti

  • @salvobell
    @salvobell 9 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico, per me che sono agli inizi, mi sei di grande aiuto....iscritto e pollice in su...ciao

  • @giuliozanardi6146
    @giuliozanardi6146 11 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, molto interessante. Ma come hai fatto a fare stazione nel mezzo del fabbricato?

  • @fedecortese
    @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

    Grazie a te per l'apprezzamento :)

  • @fedecortese
    @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

    Grazie! Vorrei prepararne altri ma il problema è trovare il tempo... Intanto che argomento credi potrebbe essere più utile per un prossimo tutorial?

  • @junior9970
    @junior9970 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico, si può fare un frazionamento di una piccola porzione di terreno che non ricade effettivamente nella proprietà con la modesta entità? O devo fare il rilievo dei punti fiduciali? Grazie e a presto

    • @fedecortese
      @fedecortese  5 ปีที่แล้ว

      Non ricade nella proprietà significa che ricade in altra proprietà? Ad ogni modo bisogna vedere cosa intendi per frazionamento, cioè se si tratta di superficie scoperta questa può essere frazionata solo con appoggio ai punti fiduciari. Se invece si tratta di fabbricato, questo può essere "staccato" dalla maggiore particella anche con modesta entità se rientra nei limiti previsti.

    • @junior9970
      @junior9970 5 ปีที่แล้ว

      @@fedecortese si una piccolissima porzione di terreno non fa parte della proprietà in questione ma del vicino. La mappa è sbagliata

    • @fedecortese
      @fedecortese  5 ปีที่แล้ว +1

      @@junior9970 la mappa significa poco, hai verificato mappa di impianto o atti di aggiornamento cartografico precedenti?

    • @junior9970
      @junior9970 5 ปีที่แล้ว

      @@fedecortese devo vedere, non dovrei sempre fare il frazionamento visto che è sbagliata la mappa?

    • @fedecortese
      @fedecortese  5 ปีที่แล้ว +1

      @@junior9970 la mappa è solo una rappresentazione, significa poco. Quello che conta sono la mappa di impianto e gli atti di aggiornamento. Se la realtà è difforme da questi, allora si può predisporre un nuovo atto d'aggiornamento (frazionamento) e successivo atto traslativo della proprietà.

  • @davidechiodaroli7218
    @davidechiodaroli7218 8 ปีที่แล้ว +1

    ciao Federico premesso che il tuo video è una miniera di informazioni (grazie) vorrei sapere se ne hai uno per un TM per demolizione totale di fabbricato (un subalterno..).. non so davvero come fare e sono nei guai..!!!

    • @fedecortese
      @fedecortese  8 ปีที่แล้ว

      +davide chiodaroli non ho un tutorial per la tipologia che ti serve, ma posso certamente aiutarti. Eventualmente contattami via mail o sui social. Ciao.

  • @marcomascioli7348
    @marcomascioli7348 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico....complimenti per il video!!! E' veramente utile e interessante.
    Volevo chiederti se i punti battuti (101,102,103,104 e 105) li hai misurati direttamente sul terreno con la strumentazione topografica oppure se la direzione azimutale e distanza orizzontale inseriti nella riga due del libretto delle misure li hai desunti in altro modo ( es. estratto di mappa caricato in autocad ecc..) In quest'ultimo caso vorrei sapere come hai fatto.....sempre se è possibile farlo.
    Attendo con molta curiosità una tua risposta.
    Grazie!!! ;-))

    • @fedecortese
      @fedecortese  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marco, grazie per i complimenti. Quella dell'esempio è solo una simulazione, ma di solito anche per le modeste entità eseguo il rilievo sul posto con strumentazione GPS o stazione totale. Se disponi già di un rilievo dettagliato, tecnicamente è anche possibile calcolare angoli e distanze direttamente in CAD. Invece ti sconsiglio assolutamente di leggere misure sull'estratto di mappa.

    • @fedecortese
      @fedecortese  4 ปีที่แล้ว

      @Carmine Ben non serve l'estratto di mappa. Basterebbe avere un elaborato di rilievo in CAD. In quel caso potresti impostare un punto da cui fare partire le misure (stazione virtuale) e un allineamento origine dal quale misurare gli angoli (in gradi centesimali e in senso orario). Come risposto altre volte sconsiglio questa procedura, perchè se il CAD non viene da un rilievo vero, è facile commettere errori, oltre a fare un lavoro impreciso tradendo la fiducia del committente, si rischia anche di essere in difetto in caso di collaudo d'ufficio. Quindi meglio fare (o commissionare) il rilievo con la strumentazione adeguata, anche in caso di modesta entità.

  • @letiziaferraro5785
    @letiziaferraro5785 11 ปีที่แล้ว

    Scusami se mi permetto di farti una domanda...grazie al tuo tutorial sto cercando di cimentarmi con Pregeo ovviamente solo per modesta entità... Secondo te se ho un fabbricato esistente dalla sagoma molto articolata e lo devo sostituire con uno nuovo altrettanto articolato e su una 10ina di lati ne rimangono invariati solo 2 e quindi solo 3 punti, posso usare la procedura MODESTA ENTITA' ?? Ovviamente la volumetria rimane pressocchè invariata, è solo "slittato" il fabbricato. Grazie mille per il tuo lavoro (ti avevo già ringraziato qualche tempo fà, ma lo rifaccio volentieri!)

    • @fedecortese
      @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

      Puoi fare tutte le domande che vuoi :) io cerco di risponderti meglio che posso.
      Tecnicamente se l'ampliamento è inferiore al 50% dell'esistente, come mi sembra di capire, puoi comunque utilizzare la modesta entità. L'importante è che tu abbia a disposizione dei punti di appoggio validi che corrispondano a spigoli del fabbricato invariati o a spigoli della particella, da poter inserire in riga 8 per l'inquadramento. Per il resto rimarrebbe comunque da capire come mai 8 lati su 10 sono spostati: sono realmente avvenute delle modifiche alla sagoma per ampliamento/demolizione o vuoi solo correggere la sagoma che è stata riportata in mappa in modo non proprio preciso? Perchè poi bisognerebbe capire se quella sagoma deriva da un tipo mappale impreciso oppure da una approssimativa digitalizzazione/vettorizzazione della mappa catastale. Nel primo caso per essere precisi andrebbe redatto un mappale sostitutivo con domanda in bollo di annullamento e sostituzione del mappale precedente, nel secondo caso basterebbe un'istanza di allineamento per la correzione della mappa. Se comunque devi redigere il mappale per modifiche realmente avvenute e poi vuoi apportare leggere correzioni grafiche al fabbricato, dovresti comunque spiegare tutto nella relazione tecnica. Spero di essere stato comprensibile. Ciao e buon lavoro.

    • @letiziaferraro5785
      @letiziaferraro5785 11 ปีที่แล้ว

      ***** Grazie mille! 6 veramente gentilissimo! Credo unico!! I lati si sono spostati perchè sono avvenute modifiche alla sagoma... Visto che era un pò complicato ho chiesto ad una altro tecnico di occuparsene.. Come primo pregeo, forse era un pò troppo... :-) Adesso però dovrei farne uno moooolto + semplice.. Tieniti pronto per eventuali domande!!! Grazie ancora

    • @fedecortese
      @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

      Grazie per l'unico :))) Allora se il fabbricato ha effettivamente subito delle modifiche per ampliamento/demolizione parziale, potevi sicuramente procedere con la modesta entità, come ho indicato sopra. Per l'altro caso che devi risolvere puoi chiedermi tranquillamente, magari anche inviandomi qualche snap in modo da poter capire meglio. Ciao alla prossima!

  • @celascor1962
    @celascor1962 11 ปีที่แล้ว

    complimenti sei proprio cortese.Perchè non ne metti altri, magari organizzando un corso online.Per adesso bravo

  • @iGianpaolo
    @iGianpaolo 6 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro, molto ben fatto, mi avvicino ora alla materia ... con il 10.6 (per un caso analogo) le cose cambiano un po'...

    • @fedecortese
      @fedecortese  6 ปีที่แล้ว

      Gianpaolo Messina la normativa è invariata, cambia solo la scelta della tipologia, se consulti le mie slide su www.federicocortese.it è spiegato nel dettaglio quali sono gli ultimi aggiornamenti dal punto di vista della procedura informatica

  • @fedecortese
    @fedecortese  11 ปีที่แล้ว

    Chiaramente la stazione è fatta sulla copertura solare, in quanto in questo caso si tratta di copertura piana e accessibile.

  • @francescomei7521
    @francescomei7521 11 ปีที่แล้ว

    Video di utilità estrema, a quando nuovi video? grazie

  • @rosariogiovanni
    @rosariogiovanni 9 ปีที่แล้ว

    ciao federico come faccio allineamento e squadro?? mi puoi dare qualche dritta per favore o per caso si calcolo gli angoli e distanze usando il catastale messo su autocad e mi creo i punti io e mi calcolo angolo e distanza

  • @celascor1962
    @celascor1962 11 ปีที่แล้ว

    il tempo che tu perdi va comunque pagato se il lavoro è fatto bene