PREGEO 10 Tipo Mappale con Stralcio di Corte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2019
  • oggi vi mostrerò come procedere nell'elaborazione del rilievo e del libretto PREGEO per la redazione di un Tipo Mappale con Stralcio di Corte di un nuovo fabbricato.
    Il fabbricato in costruzione è quasi terminato. La sua forma è bella che definita e siete andati ad effettuare il rilievo.
    Avete rilevato i punti fiduciali, avete rilevato tutti i punti di riferimento utili per posizionarlo in mappa.
    Siete rientrati in studio ed avete scaricato il libretto delle misure e siete così pronti a completare il vostro elaborato.
    LIBRETTO DELLE MISURE
    In questa sezione vai a contralle prima di tutto se i dati e le desrizioni dei punti sono corretti. Compila la riga 0 (zero) con i dati del tecnico (se non sei tu) e i dati catastali. Compila la riga 9 (nove) e per “tipo di aggiornamento” in questo caso scegli “Tipo Mappale con Stralcio di Corte”.
    Ora controlla la descrizione (nota) dei punti battuti in modo che sia corretta. Ricorda di inserire anche la descrizione altimetrica del punto. Cioè dove hai misurato, se a terra o a livello del marcapiano ecc.
    Procedi inserendo la relazione tecnica, i punti vertice e i punti direzione. Inserisci le righe 7 (sette) con i poligoni del fabbricato e della corte (N.B. Se hai particelle derivate con superficie reale ricorda di inserire nel poligono le info del nome dela particella provissooria e della particelle madre). Descrivi inoltre con le righe 6 (sei) i vari poligoni come: “nuovo fabbricato” e “corte” ecc.
    salva ed esci e dopo aver associato il file delle distanze misurate e delle coordinate aggiornati (file DIS e file TAF) passa ad elaborare il libretto.
    Se il rilievo è stato effettuato in modo corretto e non ci sono errori bloccanti, l'elaborazione andrà a buon fine.
    PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO
    A questo punto puoi procedere con la proposta di aggiornamento. Carica la mappa WEGIS e associata al libretto che stai trattando puoi andare avanti con la stesura della proposta di aggiornamento.
    In questa fase orienta e adatta la grafica del tuo rilievo alla mappa catastale, posizionando il fabbricato nella posizione corretta. Usando i punti di riferimento che hai rilevato.
    Procedi adesso frazionando la nuova particella che costituirà la corte e annetti i nuovi fabbricati. A questo punto puoi salvare ed uscire.
    MODELLO CENSUARIO
    Prima di passare alla compilazione della parte finale del documenti devi confermare la proposta di aggiornamento. Inoltre in base ad essa devi realizzare il modello censuariocon le nuove particelle derivate.
    Attenzione che le superfici siano corrette e salva il modello.
    DEMATERIALIZZAZIONE
    Ora entra nella sezione “Dematerializza” e compila tutti i campi. Fai attenzione alle scale grafiche di rappresentazione ed all'altezza dei caratteri. Fai in modo che il rilievo sia ben leggibile.
    Alla fine della compilazione esporta il pdf e sei pronto per farlo firmare, notificarlo in Comune ed inviarlo all'Agenzia delle Entrate.
    l'altro mio canale TH-cam (fotografia e cose): / @danilotorresi
    puoi trovarmi anche su
    Website: (www.danilotorresi.it/)
    Facebook: @DaniloPictures ( / danilopictures )
    Instagram: @Danilo.Pictures ( / danilo.pictures )
    La mia attrezzatura foto e video:
    Sony Alpha 7M3: (amzn.to/2HfAa5H)
    Obiettivo Sony FE 24-105 F4 G OSS: (amzn.to/2HeCldx)
    Sony Alpha 5100: (amzn.to/2BOLiXD)
    Obiettivo Sigma 30 mm f2.8 AF DN E-Mount: (amzn.to/2FlgSL5)
    Batterie e Caricabatterie per Sony (amzn.to/2ywluKl)
    Custodia in pelle per Sony A5100 (amzn.to/2yvPMNg)
    Gorillapod: (amzn.to/2HixxEk)
    Treppiede Manfrotto: (amzn.to/2kDeird)
    Tascam DR-05 - Registratore Audio: (amzn.to/2pcIhsA)
    Antivento in nylon Movo: (amzn.to/2Dui3pK)
    HAMA mini treppiede: (amzn.to/2IraLaf)
    Neewer 700W Softbox: (amzn.to/2FLEBEm)
    Maxtor HDD 4TB: (amzn.to/2HB4Tdf)
    Antivento per microfoni (amzn.to/2CqfSnI )
    attrezzatura precedente
    Nikon SB-700 speedlight flash: (amzn.to/2xYF863)
    Nikon D3400 DSLR con obiettivo 18-105: (amzn.to/2xXR8ou)
    Nikon Obiettivo 50mm f/1.8 (amzn.to/2gtTobZ)
    Se fai acquisti su Amazon attraverso questo link, supporterai il canale, così da produrre sempre contenuti migliori: amzn.to/2IjRuee
    #DaniloTorresi #GeometraDaniloTorresi #TipoMappale #Geometra #Edilizia #Topografia #Topografo #Pregeo #Docfa #Voltura #Catasto
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 13

  • @cosmointer88
    @cosmointer88 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, è possibile adottare questa soluzione nella redazione di tipo mappale con SC senza nessun fabbricato ? Perchè nella predisposizione dell'atto per la presentazione in ufficio, controlli di approvabilità mi esce l'avviso "incompatibile con la categoria SC", Esito controllo positivo. Grazie

  • @matero8690
    @matero8690 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Ho un dubbio: attualmente ho una particella con soprastante fabbricato censita all'urbano. Causa divisioni tra fratelli sto preparando il frazionamento della corte, assegnando ad ogni porzione di essa un numero autonomo. Contestualmente vorrei stralciare il solo sedime del fabbricato confermandone il numero attuale. Non ho però rilevato per intero il fabbricato (è un tipo mappale sempre mio di alcuni anni fa ed è già correttamente rappresentato). Sarei tenuto a rilevarlo nuovamente e contestualmente considerarlo Superficie Reale o posso stralciarlo geometricamente in fase di proposta? Grazie.

  • @angeloiossa7208
    @angeloiossa7208 4 ปีที่แล้ว

    Scusami ti chiedevo info in merito ad un mappale che sto affrontando. Devo portare in mappa un ampliamento di un fabbricato consistente in un terrazzo coperto a piano terra di 7mq. Il problema è che il fabbricato in mappa di circa 55mq, ha una particella 661 all'urbano, mentre il terrazzo ricade su altra particella 2562 NCT (stessa ditta, ovviamente). Secondo te in quale casistica ricade il Tipo Mappale.? Inoltre nella particella 2562 devo accatastare anche un piccolo deposito. Grazie

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Angelo. Se è un ampliamento di un fabbricato già al catasto fabbricati, dove fondi tutto, con la particella ente urbano, direi che “tipo mappale per variazione” è quella giusta.

  • @antoninomonaco6975
    @antoninomonaco6975 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ma se devo inserire in mappa una unita' collabente senza corte che tipologia di atti di aggiornamento devo adottare??

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonino. Dipende, ma in generale un tipo mappale e un docfa per costituire l’F2

  • @lafleur_
    @lafleur_ 2 ปีที่แล้ว

    quindi nello sviluppo non è necessario far vedere anche i PF battuti ma solo l'oggetto del rilievo?

  • @angeloiossa7208
    @angeloiossa7208 4 ปีที่แล้ว

    Ma poi devo fare fusione di particelle? Grazie

    • @angeloiossa7208
      @angeloiossa7208 4 ปีที่แล้ว

      per caso puoi indicarmi qualche video illustrativo di una cosa simile?

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  4 ปีที่แล้ว +1

      Video su questo caso specifico mi sembra di non averlo mai fatto. Comunque dipende da cosa devi fare, nel tuo caso è la soluzione giusta quella di fondere le particelle

  • @alessiodelgrammastro5179
    @alessiodelgrammastro5179 3 ปีที่แล้ว

    prezzo della pratica ? + o meno?...chiedo per un amico

    • @GeometraDaniloTorresi
      @GeometraDaniloTorresi  3 ปีที่แล้ว

      Dipende. Non sono solito dare prezzi così perché ogni caso va valutato