Attacchi di fame: perché mangi anche se non dovresti? | Filippo Ongaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2019
  • Nel corso "Nutrizione Potenziativa" oltre ad aiutarti a capire che cosa è meglio mangiare, ti aiuto soprattutto a regolare i comportamenti da adottare per non cadere più in tentazione, migliorando così i tuoi livelli di energia e di salute. Qui il link al corso 👇🏻
    hubs.ly/H0JlfGG0
    -------------------------------------------------
    Anche tu sai che cosa è giusto mangiare e che cosa invece andrebbe evitato, eppure quante volte ti capita di cadere ripetutamente in tentazione? Perché fai così tanta fatica a resistere alle tentazioni?
    #attaccodifame #fame #tentazione
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
    Il tema qui è che siamo ancora e lo saremo probabilmente per sempre un po' in preda dei meccanismi impulsivi e automatici delle zone profonde del nostro cervello che hanno una potenza di intervenire sulla gestione dei nostri comportamenti, diciamo proprio spegnendo la nostra capacità razionale, hanno una potenza molto forte di fare questo e il tema fondamentalmente e qui voglio che presti un attimo di attenzione a questo concetto perché è importante, è che la parte razionale del nostro cervello, in particolare la corteccia prefrontale, che è quella che governa i comportamenti quando questi comportamenti sono razionali, sono ragionati, sono ponderati e quindi è quella parte che ci dice "no, guarda che quella roba non la devi mangiare, devi mangiare le tue verdure, ti sei messo in testa di perdere peso, quindi non dovresti cascare nella tentazione di quel gelato", ecco quella parte del cervello consuma molta energia, costa lavoro. È la parte più costosa dei meccanismi cerebrali.
    Quindi nel momento in cui sei stanco, hai mangiato troppo poco perché magari stai tentando di tirare un po' la cinghia per perdere peso, ecco che proprio in quella situazione diventi più vulnerabile perché la corteccia prefrontale che ha bisogno di più energia funziona male quando l'energia è poca, quando sei sotto stress e diventi inevitabilmente vittima del cervello impulsivo. Quindi in questo senso, ripeto, riprendere il controllo non è facile, e lo sappiamo tutti è un meccanismo anche abbastanza ovvio: se sei sazio o caschi meno nelle tentazioni di quando hai fame, è evidente questa cosa. D'altra parte uno può dire "sì ho capito ma se sono sempre sazio, non perderò mai peso", infatti è proprio così. È un po' un problema di equilibri, ma sicuramente il tirare troppo la cinghia e fare leva sulla forza di volontà non funziona, anche perché scusami se il problema fosse la forza di volontà, allora se ce l'avessi non cascheresti nella trappola in primo luogo. Quindi quello che vorrei fare è dare una mano a uscire un po' da questa matassa molto complicata e ti butto lì tre cose secondo me importanti per dare alla tua corteccia prefrontale la chance di riprendere il controllo sui tuoi comportamenti, perché tu sai benissimo cosa dovresti fare. Tutti sanno benissimo quello che dovrebbero fare, il problema è che tra sapere e applicare c'è di mezzo come si dice il mare. Quindi il tema è non capire quello che è giusto fare, ma trovare le strategie per farlo veramente. Allora il punto numero uno su cui ti consiglio di lavorare è il riposo e preservare energia.
    Dunque devi cercare di essere il più possibile in una condizione di riposo, non di eccessivo stress e devi anche se tanti oggi vanno in direzione contraria con i discorsi dei digiuni, digiuni intermittenti, devi distribuire l'apporto di energia in maniera intelligente nel corso della giornata per non avere dei cali che ti portano a perdere il controllo. Quindi il riposo e energia è il primo punto. Rallentamento dell'azione è il punto numero due. Tutto quello che hai a portata di mano immediata è sicuramente più facile da afferrare sotto il controllo della parte impulsiva del cervello.
    Dunque facciamo un esempio: se tu in frigo e in cucina non hai delle cose che non sono consentite, va bene ti verrà magari il desiderio, ma lo stesso pensiero che per soddisfare quel desiderio devi tornare fuori, devi andare in cerca del negozio, devi comprare la roba, rallenta l'azione e lascia il tempo alla corteccia prefrontale di tornare in comando e dire "no, ma non ne hai veramente bisogno, preparati la cena". Il terzo punto è appunto l'allontanamento dallo stimolo che induce alla tentazione, cioè più tu ti circondi di elementi che possono fungere da tentazioni, e più difficile sarà resistere.

ความคิดเห็น • 255

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +5

    Nel corso "Nutrizione Potenziativa" oltre ad aiutarti a capire che cosa è meglio mangiare, ti aiuto soprattutto a regolare i comportamenti da adottare per non cadere più in tentazione, migliorando così i tuoi livelli di energia e di salute. Qui il link al corso 👇🏻
    hubs.ly/H0JlfGG0

  • @annadomanico6978
    @annadomanico6978 4 ปีที่แล้ว +21

    Da quanto hai iniziato a pubblicare video ogni giorno pensavo non sarei riuscita a rimanere aggiornata su tutti i temi trattati, e invece sono così interessanti che è più forte di me! Continua così, sei di grande aiuto per tantissime persone!

  • @emmamartinelli2233
    @emmamartinelli2233 4 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per rendere fruibili a tutti concetti complicati!

  • @alessiagreco3699
    @alessiagreco3699 4 ปีที่แล้ว +3

    Video utilissimo!!! Grazie mille per i consigli Dott. Ongaro 😉

  • @carmelatriv649
    @carmelatriv649 4 ปีที่แล้ว +2

    Il metodo Ongaro libro aiuta tanto e uno specialista nutrizionista 💪💪💪👍

  • @luisaroncassaglia6945
    @luisaroncassaglia6945 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie doct x questo video che capita proprio nel momento in cui cercavo proprio qualcosa di simile 🙏

  • @antonellavillani417
    @antonellavillani417 11 หลายเดือนก่อน

    Lei è proprio bravo dottore. Grazie, mi sta aiutando tanto ❤

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dell'interessante video adatto a tutti

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille,in effetti concordo pienamente,agire agire agire 😘✨🌹

  • @giuliasolano6651
    @giuliasolano6651 2 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore! Il tuo video mi è stato utile

  • @stefaniaghedini8278
    @stefaniaghedini8278 3 ปีที่แล้ว

    Dottore sei fantastico!

  • @letiziagrasso8470
    @letiziagrasso8470 ปีที่แล้ว +1

    Grazie x tutti I consigli utili

  • @gianfrancob.9760
    @gianfrancob.9760 3 ปีที่แล้ว

    Ottimi spunti di riflessione Doctor! in passato ho seguito il regime nutrizionale proposto dalla Dieta a Zona e grazie all'equilibrio che si stabilisce tra insulina e glucagone ho notato che praticamente non avvertivo stimoli eccessivi di fame tra un pasto e l'altro (lo "sbrano" per intenderci).

  • @alibaban1616
    @alibaban1616 3 ปีที่แล้ว

    Mi è piaciuto di piu il video vecchio che avevi fatto sempre sullo stesso argomento 🙌🏻, comunque è sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli, penso che ti sarò molto grato e prenderò spunto da te nel dare consigli, ma soprattutto consiglierò volentieri il tuo canale TH-cam 👍🏻💪🏻, sto anche leggendo il tuo libro “il metodo ongaro “ che mi sta aprendo un mondo di sapienza!!! Lo molto apprezzato, e un gigantesco grazie di esistere , un abbraccio da un amico 🤗

  • @mirjanabeakovic6139
    @mirjanabeakovic6139 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille,
    Proviamo😊

  • @rossellaruzza8949
    @rossellaruzza8949 4 ปีที่แล้ว

    Video di alta qualità tutti dovrebbero vederlo

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille 🐦

  • @daniladanila3284
    @daniladanila3284 4 ปีที่แล้ว +12

    Per me il cibo è legato alle mie emozioni.Se provo tristezza o frustrazione..cerco cibi consolatori.Con molto lavoro su di me ho,lentamente, imparato a gestire le mie emozioni e ad incanalarle..piuttosto che soffocarle! Spesso si mangia per noia...per riempire vuoti esistenziali...per evitare di ascoltarsi!! Verissimo tutto ciò che dice... ..grazie 🌺

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +1

      @Danila Danila È così anche per me...
      Ci si lavora su e si migliora anche tanto, ma è un percorso continuo perché è facile ricadere in quelle vecchie abitudini

  • @baljitsingh5913
    @baljitsingh5913 4 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @andregueli
    @andregueli 4 ปีที่แล้ว +2

    Questo è il mio problema, io mi ero anche fatto l'auto diagnosi, (faccio una vita altamente cortisolica 🤣) però ogni volta nonostante mi alleno 5 volte a settimana, nonostante ho un obbiettivo peso per la prossima stagione, nonostante leggo il suo libro caro Doc., c i ricasco maledettamente colpevolizzandomi ogni volta.... Non riesco ad uscirne, sono stato dalla nutrizionista ma per me è inutile non posso dire al ristorante di turno di pesare ogni cosa..... Quindi guarderò questo video 3 o 4 volte. Voglio arrivare al mio obbiettivo. Grazie sempre per i suoi contributi.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +4

      Far pesare le cose al ristorante è complicato, puoi però farti un'idea dei volumi che corrispondono alle grammature a livello visivo, puoi frequentare meno i ristoranti, puoi fare delle modifiche nell'alimentazione di tutti i giorni a casa..ma a cambiare deve essere una piccola abitudine alla volta!

  • @annapinna2000
    @annapinna2000 3 ปีที่แล้ว +2

    Il problema purtroppo è che si mangia anche per noia😥ma dei consigli si accettano sempre... ☺️

  • @antoniettadoralizzi994
    @antoniettadoralizzi994 3 ปีที่แล้ว

    ECCELLENTE

  • @francescoviviani5391
    @francescoviviani5391 ปีที่แล้ว

    Verissimo bisogna fare con calma le cose la restrizione mi fa capitare questo

  • @HarryBarella1
    @HarryBarella1 4 ปีที่แล้ว +25

    Vorrei riproporre un video sul vaccum addominale, se serve e come si fa.
    Lo so che ci sono molti video su youtube ma mi piacerebbe sapere il suo punto di vista grazie.
    Mettete like per farglielo leggere, grazie.

  • @annalabarbera9370
    @annalabarbera9370 4 ปีที่แล้ว

    I suoi consigli da medico e nutrizionista sono utilissimi, grazie infinite. Non si finisce mai di imparare. Lo dico da medico. Affidatevi a gente competente come il dr Ongaro e diffidate dalle tante diete proposte sui social da gente senza titoli, cosa che tra l' altro costituisce reato di abuso di professione sanitaria. Solo chi ha una laurea in medicina con specializzazione in nutrizione o medicina dello sport può dare indicazioni dietetiche ed alimentari. Scusate la precisazione ma, a fare danno, soprattutto agli adolescenti è un attimo. Purtroppo ho letto tra i commenti ai video del dr Ongaro critiche da gente che non credo abbia titoli per parlare quindi se si fa una domanda al dr Ongaro si aspetti la risposta da lui e non dagli utenti. I tuttologi e laureati su google non fanno testo. Chi dissente dal mio commento che è un ringraziamento al dr Ongaro ed un consiglio a tutti, è liberissimo di farlo ma, nel massimo rispetto. Grazie.

  • @xMoon_bkdkx
    @xMoon_bkdkx 4 ปีที่แล้ว

    Sono una mamma di due bambine che si nutrono solo se il cibo è altamente calorico e non prevede tutto ciò che assomiglia ad una fibra. Come se non bastasse tra casa, lavoro, tutti gli impegni legati alle bambine da seguire mi assorbono e stressano al punto tale che gli unici momenti per me stessa sono le ore di sonno che non mi bastano mai. Ora capisco perché non riesco a dimagrire!

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว +5

    Dottore noi ci aggiorniamo ma anche Lei dovrebbe aggiornare la cifra degli iscritti per campanellina 😃 sta su 149000,
    Che aspettimo di cambiarla ormai siamo a cifra tonda 200,000💪✌
    BUON LAVORO👍👍

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +3

      Hai proprio ragione!

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro
      Fortissimo Dr.Ongaro.
      A proposito mi fa tanto piacere venire a Rimini a salutarLa. Ovviamente se si può ,per Lei quale giorno e orario potrebbe andare meglio?
      COMPLIMENTI per tutto,
      Distinti Saluti e buon proseguimento della giornata!

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +1

      @Piccole Grandi Emozioni Ciao carissima,😘 se sarai a Soul Warriors a me piacerebbe molto conoscere e abbracciare te di persona!
      Mi permetto di consigliarti di guardare l’evento sul sito del Dr. Ongaro e, se deciderai di partecipare, mi farebbe molto piacere trovarci là 😊

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว

      @@MyssMoon
      Ciao bellaaaaaaa, come va?
      Io non posso partecipare in tutto il programma ,ma mi faceva piacere fare un salto.....ho visto il video indicato ,direi tanti mesi fa.sarebbe è stato fantastico partecipare ma non posso😞😞😞😞 vedo che Dr.Ongaro non mi ha risposto ,forse non ha tempo neccessario per dedicare gli altri fuori programma ,ma se tu partecipi posso regolarmi con il tuo tempo......woooooooow quanto può essere emozionante incontrarci...per me sarà cosi 🤗🤗😘

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +1

      @Piccole Grandi Emozioni Eccomi;😊 dunque, saranno 2 giornate MOOOLTO intense, si lavorerà dalla mattina presto fino alla sera, con una pausa pranzo e un’altra (o due, non ricordo) brevi per un caffè! Penso che saremo tutti impegnatissimi a far fruttare al massimo quei 2 giorni di lavoro, il Doc più di tutti: probabilmente nelle pause continuerà a lavorare su quello che faremo dopo... 🙂
      Io mi sento di consigliarti di andarlo a salutare in uno degli incontri gratuiti che tiene ogni tanto, ad esempio nelle librerie per il lancio dei nuovi libri: penso che lì riesca a dedicarti più tempo ed attenzione, e inoltre anche per te non sarebbe un viaggio intero per soli 5 minuti magari, ma potresti godere di più tempo e maggior partecipazione in quegli eventi, seppur gratuiti.
      Per il resto ci possiamo mettere d’accordo io e te per vederci a Rimini o comunque a metà strada e prendere un caffè insieme! 🥰

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 4 ปีที่แล้ว +7

    tutto ciò che mangi di consolatorio è un arma a doppio taglio cioè ti soddisfa momentaneamente ma poi ti fa molto male.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +2

      E' proprio così..

    • @salvocreativofurneri3390
      @salvocreativofurneri3390 4 ปีที่แล้ว

      Ideologia sbagliata
      Se introduci ciò che e fisiologico per l'uomo ciò non accade mai....

    • @salvocreativofurneri3390
      @salvocreativofurneri3390 4 ปีที่แล้ว

      Dr. Ongaro non ci siamo proprio
      Capisco che da medico ha le limitazioni da line guida e protocolli....
      La scienza dei ricercatori che si occupano di fisiologia chimica biologica in tutto il mondo dice altro

    • @luigi909
      @luigi909 4 ปีที่แล้ว

      @@salvocreativofurneri3390 che intendi per fisiologico? Frutta verdura carne pesce uova?

    • @salvocreativofurneri3390
      @salvocreativofurneri3390 4 ปีที่แล้ว

      @@luigi909 si esatto

  • @taniac.3019
    @taniac.3019 3 ปีที่แล้ว

    Sante parole

  • @robertagaiadellaporta1096
    @robertagaiadellaporta1096 2 ปีที่แล้ว

    Il problema non sono nemmeno le tentazioni ma il fatto che nonostante segua ciò che dice la dieta continui ad avere fame ,la nutrizionista che mi segue dice che per dimagrire bisogna mangiare poco ,si ci mette il fatto che ho iniziato pure ad allenarmi sta fame non si placa ,ho il sospetto che non mangi abbastanza

  • @giuliasitonda7269
    @giuliasitonda7269 4 ปีที่แล้ว +2

    Io sai che faccio io prima di andare a fare la spesa. Mangio una cosa oviamente snek integrale bio vegano.e poi faccio spesa.se no poi compro cose che nn servono. E ho notato x me funziona. Fate così tutti pure una mela.xke ho provato con la me la frutta sempre bio.e ananas fresco. E mi riempivo. E la fame era molto meno.e gedtivo la spesa.se no compro cose che nn servono. 🤗🤗e un consiglio fatelo funziona stacchi di fame.sopratutto quando si a il ciclo. Sto super attenta.ora lo ho. Xcio ho imparato a gestire la fame nervosa. A me funziona ragazzi e ragazze mangiare qualcosa pure un frutto sazziaa.credetemi👍👍👍👍❤

  • @monicapontara9850
    @monicapontara9850 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno purtroppo soffro di attacchi di fame onestamente só di mangiare sano poi ché mangio frutta e verdura ogni tanto minestra di pane. Pesce, e iogurt. Bevande di soia.,fiocchi integrali eccetera. Però da un po' di tempo al pomeriggio ho sempre voglia di mangiare Nutella, quindi mi rendo conto che manca qualcosa al mio corpo. Il magnesio, quindi ho comprato integratori.

  • @cinzymazzy651
    @cinzymazzy651 4 ปีที่แล้ว

    👍

  • @mariacristinalocatelli9302
    @mariacristinalocatelli9302 4 ปีที่แล้ว +2

    Non so se serve la mia esperienza...Sono sempre stata magra, per costituzione, o forse anche per altro. Mi spiego meglio: ho sempre mangiato qualsiasi alimento senza privarmi di niente, ma solo e soltanto per appetito, ovvero per necessità fisica. Poi certamente anche il gusto fa la sua parte, però, se sono sazia, non mangio più niente, nemmeno le cose che preferisco. Invecchiando poi (ho 48 anni) il mio senso di sazietà è più svelto a farsi sentire, quindi mangio meno...semplice!!. Se a 25 anni "mangiavo i tavoli", adesso mangio un quarto di quello che mangiavo prima. Sono 1,82 metri di altezza e, se fino a 28 anni pesavo 58 chili (eternamente sottopeso e ossuta sin dall'infanzia...) adesso peso 67 chili e credo, finalmente, di essere in forma.😁😁

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la condivisione! Ognuno di noi è differente..

    • @ignaziasirigu9281
      @ignaziasirigu9281 4 ปีที่แล้ว +2

      COMPLIMENTI SEI ANCORA GIOVANE IO HO 64 HANNI PERO" NON ME LI DA NESSUNO MI CURO MOLTO IL MIO FISICO NON LO TRASCURO ANCHE SE HO PROBLEMI DI SALUTE BRUTTI MI FACCIO FORZA NON MI ARENDO FACCIO ALENAMENTO LEGGERO E MANGIO BENE

    • @mariacristinalocatelli9302
      @mariacristinalocatelli9302 4 ปีที่แล้ว

      @@ignaziasirigu9281 grazie e complimenti anche a te. Ti auguro tutto il bene possibile. So bene cosa significhi avere brutti problemi di salute, non lì ho avuti io personalmente. ma alcuni miei cari. Certamente ci si deve fare coraggio, non abbattersi e lottare sempre a testa alta!!! Un abbraccio

  • @liamdave87
    @liamdave87 4 ปีที่แล้ว +3

    Fortunatamente non ho questo tipo di problemi in quanto non fumo,non bevo alcolici e non sono particolarmente goloso..Mi è capitato perfino di buttare confezioni intere di cioccolato scaduto regalatomi da famigliari che vivono in Svizzera..

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 2 ปีที่แล้ว

    Egregio dottore, purtroppo lavoro in un bar, circondato da dolci e carboidrati... Come fare ad applicare queste strategie? A casa e per strada ci riesco, faccio una spesa intelligente ma, dopo ore di lavoro vado puntualmente nella tentazione del cibo... Che consigli può darmi?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 ปีที่แล้ว +1

      Avere una dieta equilibrata e sana in primis e non saltare i pasti. Sicuramente anche gestire lo stress... che spesso ci fa cadere in tentazione come compensazione

  • @staffimito9347
    @staffimito9347 4 ปีที่แล้ว +3

    Il "digiuno intermittente" che non è altro che saltare la colazione vi aiuta un sacco con la fame e la stabilità energetica al mattino. Provato con mano. Le diete a base di carboidrati sono pessime nella gestione della fame io mangiavo 250 g di pasta e mezza scatola di pane col risultato che avevo ancora fame. Dovete imparare a dominarla in una dieta a base di carboidrati. Molto importante sapere di quante calorie avete bisogno così da sapere quando siete effettivamente a posto. Anche il digiuno prolungato può aiutare a disciplinarvi. E comunque vi ricordo che con un po' di movimento in più potete mangiare di più senza fustigarvi

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +2

      Il digiuno intermittente però non è per tutti..

    • @staffimito9347
      @staffimito9347 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro Ma a conti fatti non esiste nulla per tutti. Il nostro DNA è già fin troppo diverso l'un l'altro figuriamoci poi inserendo cultura, abitudini, vizi ecc. Io però consiglio di provarlo a tutti visto che alla fine qualche beneficio lo porti a casa a lungo termine (cosa potresti comprare coi soldi risparmiati da un anno di colazioni saltate?) e male non ti fa. Io ho smesso completamente di avere fame al mattino dopo 3 colazioni saltate e da allora ho un energia perfettamente stabile da quando mi alzo fino a pranzo. Il che è meraviglioso soprattutto in ambito lavorativo.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 ปีที่แล้ว

      Con il digiuno prolungato non rischi attacchi lipotimici?

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +2

      @STAFFIMITO sì, ma NON È COSÌ PER TUTTI. 🙂 Il digiuno intermittente non è un toccasana per tutti; per farti un esempio ci sono persone (prevalentemente donne) estremamente sensibili ai cambiamenti ormonali, per cui (e questo è stato osservato in alcuni studi) il digiuno intermittente ha provocato un‘alterazione nella produzione dell’ormone leptina, per cui l’appetito è aumentato in maniera smodata e prolungata, anche diverso tempo dopo la cessazione del digiuno!
      Insomma il punto è che se anche qualcosa ci ha fatto bene, abbiamo avuto risultati positivi e ci siamo appassionati, è sempre rischioso consigliarlo a tutti gli altri indiscriminatamente. 🙂

    • @staffimito9347
      @staffimito9347 4 ปีที่แล้ว

      @@an-or2mm Si soprattutto quando ti stai abituando o se hai determinati problemi. In caso tu abbia problemi di salute consulta il tuo medico su come farlo ecc. Ormai per me il giorno di digiuno è un giorno normale e posso fare anche sport se voglio (ma non lo faccio in quel giorno perché non conviene)

  • @cosimamarciano7360
    @cosimamarciano7360 4 ปีที่แล้ว

    Riesci a fare un video su come dimagrire nonostante la assunzione di antidepressivi?

  • @francescocoppola3766
    @francescocoppola3766 4 ปีที่แล้ว +1

    Vabbe', allora pensiamo a te...e ci passa la fame!❤️

  • @sandyvdh6226
    @sandyvdh6226 4 ปีที่แล้ว

    Perche si mangia differentemente in compagnia?
    Al lavoro mangio anche delle cose che non comprerei mai per me stesse perche non sono bene / non mi piacciono ma gli mangio lo stesso
    Sebbene quando torno a casa penso " ma non mi piacciono per niente"
    What can one do about their eating behaviour in groups?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว

      La prima cosa su cui lavorare è la consapevolezza

  • @MrMissimoca
    @MrMissimoca 4 ปีที่แล้ว +8

    Tutto giusto, e se io ti dico che ho una pasticceria?!!
    riesco ad allenarmi e dal 2011 corro ho fatto 4 maratone, ma è dura dura , veramente dura!!!!

    • @acinschef504
      @acinschef504 4 ปีที่แล้ว

      Ce l'hai a paternó?

    • @KenWarrior
      @KenWarrior 4 ปีที่แล้ว

      Con un cannolo, quanti chilometri fai ??? 😀😀😀😀😀😀 pura invidia 👄👄👄👄👄

  • @cristinadebartolomeo6174
    @cristinadebartolomeo6174 4 ปีที่แล้ว +4

    Io sono tre giorni che faccio finta di non vedere i dolci..... Mi capita che se mangio una caramella incomincia la festa nello stomaco di dolci

  • @MrBelinZena
    @MrBelinZena ปีที่แล้ว

    Nel mio casoi cali in cui perdo il controllo della gestione della fame è la sera….durante il giorno riesco a gestire molto bene ma la sera purtroppo no….

  • @antonellarigamonti4922
    @antonellarigamonti4922 3 ปีที่แล้ว

    Ciao scusami ma se una persona convive con una persona che non ha problemi di peso e si
    Mangia i cioccolatttini ecc ? Eh purtroppo come si fa

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +1

      La persona che non ha problemi di peso e si mangia i cioccolatini ha comunque un problema di salute. Bisognerebbe farla riflettere su questo aspetto

  • @1981dAVIDE
    @1981dAVIDE 4 ปีที่แล้ว +11

    Personalmente se ho il frigo vuoto mi aiuta moltissimo a controllare gli attacchi di fame ... comunque il mio vero problema è avere davanti la pizza al trancio con mozzarella fumante :D lì il mio cervello rettile va fuori controllo

    • @gildarestina4710
      @gildarestina4710 4 ปีที่แล้ว +1

      davide marzorati 🍕🍕🍕🍕😂😂😂😂. CERVELLO RETTILE ???????

    • @salvocreativofurneri3390
      @salvocreativofurneri3390 4 ปีที่แล้ว +1

      Verissimo
      Sai il perché....
      I carboidrati sono una vera e propria droga e da astinenza....
      Inoltre nessuno mai ti dirà che mangiando carboidrati non attiverai mai la Colicistochinina...
      Provate il Life 120....
      E tutto cambia...

    • @Cluboldschool80
      @Cluboldschool80 4 ปีที่แล้ว

      @@salvocreativofurneri3390 vediamo un po cos'è sta roba da attivare perché è la prima volta che ne sento parlare..

    • @salvocreativofurneri3390
      @salvocreativofurneri3390 4 ปีที่แล้ว

      @@Cluboldschool80 prova il Life 120...

    • @Cluboldschool80
      @Cluboldschool80 4 ปีที่แล้ว +1

      @@salvocreativofurneri3390 tutti dicono di provare sto life 120 che demonizza i carboidrati. I grandi luminari della scienza dicono il contrario e in più il panzerotto è dimostrato dalla TV (che manipola le menti ovviamente), che sia un cialtrone, truffatore ecc. soprattutto perché poi ti rifila i suoi integratori.
      NON SO A CHI CREDERE... cantava Antonacci...

  • @GunpowderZ
    @GunpowderZ 4 ปีที่แล้ว +2

    mi capita sempre a lavoro di avere attacchi di fame. pure i miei pazienti sentono il mio stomaco che borbotta. ho provato a portarmi dietro frutta secca, banane ecc. ma è come se non mi sfamassero per nulla. continuo ad avere fame e se non mangio altro mi vengono addirittura i crampi, ma così finisco inevitabilmente a mangiare schifezze.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +2

      Ti consiglio di seguire il mio video corso "Nutrizione potenziativa" che ha già aiutato centinaia di persone a regolare i propri pasti. Dacci un occhio: hubs.ly/H0hv2_60

    • @GunpowderZ
      @GunpowderZ 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro grazie!!!

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 ปีที่แล้ว +1

    👍👍🌟👍👍👍👍🌟

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 9 หลายเดือนก่อน

    Penso che una volta a settimana si può sgarrare nell'alimentazione
    Senza difetti biologico
    A volte devo però ascoltare qualche consiglio del video con calorie che non vanno diminuite perché sono sempre magra comunque

  • @sfa1793
    @sfa1793 4 ปีที่แล้ว +4

    Prendo 280 euro di pensione di invalidità al mese: sono magro come uno spago (ci pago giusto l'affitto): datemi pa vostra parte di stipendio e risolverete il problema (tra l'altro dal letto scrivo software medico per cui mai mi farei pagare, cavolo la salute di tutti è importante, voi non so c9 sa state dado al progresso).

  • @JamesLebron-lu4bo
    @JamesLebron-lu4bo 5 หลายเดือนก่อน

    Quando il mio corpo mi chiede cibo lo accontento, che siano le h 13:00 piuttosto che le h 3:00 di notte , in maniera moderata ma va fatto. Ho la pancia piatta👍La natura dice di saper ascoltare il proprio corpo.

  • @antonioalbanese8652
    @antonioalbanese8652 4 ปีที่แล้ว +1

    secondo te una persona può farcela solo con la forza di volontà?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว

      No, con la sola forza di volontà non è possibile, e qui ti spiego il perché: th-cam.com/video/bxr0QNA2I_Q/w-d-xo.html

  • @laurazambolin1887
    @laurazambolin1887 4 ปีที่แล้ว +3

    :-)) io faccio lo chef pasticcere ... ho cibo ovunque 10 ore al giorno. :-(

  • @chiarapiola
    @chiarapiola หลายเดือนก่อน

    Ansia, noia, perché se voglio sono riuscita a calare ma se mi arrabbio o amsia mangio

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Qualche volta capita di mangiare cose che non vanno mangiate... anche se sono magra .....e anche allenamento delle donne

  • @fabiofiorella5659
    @fabiofiorella5659 4 ปีที่แล้ว +1

    C'è anche chi và al supermercato per lavoro.

  • @padovanfranca
    @padovanfranca 4 ปีที่แล้ว +1

    Ecco...io faccio parte di quelle persone che mentre prepara la cena mangiare un pezzo di formaggio e anche qualche fetta di salame.....

  • @annaficosecco345
    @annaficosecco345 4 ปีที่แล้ว +2

    Io non porto cose che non posso mangiare a casa e cerco sempre di prepararmi i pasti. Ma come si fa quando gli altri della famiglia non hanno problemi e portano a casa qualsiasi cosa 😥 sono anni che cerco di far capire che fanno male a loro e a me (che poi non resisto e sgarro) ma senza successo 😔

    • @enza7742
      @enza7742 4 ปีที่แล้ว +1

      Anche io ho questo problema🙁

  • @annamariafedeli9414
    @annamariafedeli9414 4 ปีที่แล้ว

    Io non cucino di più però i carboidrati mi tentano

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว +4

    [ una cosa estremamente importante ,di non andare a fare la spesa prima del pranzo o cena e andarci quando siamo assolutamente sazi😊]
    Forse non è neanche caso di dirlo ,ma per me è veramente facile resistere alle tentazioni e proprio sono questi momenti che ho acquolina in bocca o quando ho una vera fame , di solito non riesco a mangiare niente, perche all'improvviso mi vengono in mente le persone ,specialmente i bambini che hanno questa voglia e non possono permettersi 😞😞 è più forte di me.

    • @chiaraf633
      @chiaraf633 4 ปีที่แล้ว +1

      ❤️

    • @davidecorsi7503
      @davidecorsi7503 4 ปีที่แล้ว +1

      Scommetto che sei una donna. Nn prenderla a male. Io amo tutte le donne. Ma un uomo avrebbe pensato ai ciccioni lardosi.......

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว

      @@davidecorsi7503
      Si ,sono una donna ,e La base del mio essere è genetica, mio padre⚘ era cosi !!!!!!(pur essendo un uomo)

    • @davidecorsi7503
      @davidecorsi7503 4 ปีที่แล้ว +1

      @@piccolegrandiemozioni19 vabbe era per dire.!!! Mica siamo tutti uguali noi maschietti. Diciamo, allora , la maggior parte degli uomini

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 4 ปีที่แล้ว

      @@davidecorsi7503
      Ho capito PERFETTAMENTE, la mia era una precisazione e non una protesta 🙂 tranquillo 👍

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 4 ปีที่แล้ว +2

    Io anche quando sono sazia mangio un dolcetto lo stesso o qualcosa di dolce. Sono zucchero dipendente. E' dura uscire da questo circolo vizioso....

  • @simoianno1475
    @simoianno1475 4 ปีที่แล้ว +1

    Magno perchè ho fame

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Il comportamento nel profondo è forte....ma le donne nell'età fertile nel mese ogni 28 giorni hanno base differente dagli uomini

  • @Cluboldschool80
    @Cluboldschool80 4 ปีที่แล้ว +5

    Questa la devo dire perforza:
    Like a chi è cade in tentazione davanti una vetrina di dolci o pizza!

  • @Elle-tu5ru
    @Elle-tu5ru 3 ปีที่แล้ว

    Dottore tutto bene, ma come la mettiamo quando non si vive da soli ma in famiglia, e la merendina ci scappa, come pure il dolce fatto in casa per tuo marito, o degli affettati. Io devo preparare spesso per me e poi per loro, non sempre facile, energie spese per casa figlia etc... Quando ero single non compravo nulla!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +1

      E cosa ti impedisce di non farlo anche ora?
      Se vuoi bene alla tua famiglia devi prenderti cura anche delle schifezze che mangiano e toglierle del tutto da casa è la soluzione giusta per vivere tutti più sani, con più energie e meno malattie

  • @giodalessio879
    @giodalessio879 4 ปีที่แล้ว +1

    Aooooh se ho fame devo mangiare e non mangio per stress ma perchè mi piace e amo mangiare cose buone e chi c'ha fame e perchè sta beneeeeee gnaaaaaaaammmmmmmyyyyyyyyyyyyyyy

  • @antonelladaddazio2719
    @antonelladaddazio2719 2 ปีที่แล้ว

    Ciao tutta questione di testa se io mi impongo di non stuzzicare non stuzzico

  • @Na-sp6me
    @Na-sp6me 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho attacchi di fame

  • @lilianaancora350
    @lilianaancora350 4 ปีที่แล้ว +4

    Nemmeno dal nutrizionista risolvi il problema. ..oppure lo risolvi , ma prima o poi ritorna e ti ritrovi punto e a capo.Poi si aggiungono i figli con le solite frasi (in questa casa non c'è mai niente )e magari in cucina nella pentola c'è della sana verdura. E devi stare li a resistere alle tentazioni, e a sentire le lamentele. ..E tutto diventa difficile 😣😣😣😣😣

    • @rosangelamallei1080
      @rosangelamallei1080 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Lilliana,come ti capisco..io poi che adoro fare dolci...sono persa..

    • @lilianaancora350
      @lilianaancora350 4 ปีที่แล้ว +1

      @@simonettaviel2544 brava , hanno preso da papà 😣

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +2

      @Simonetta Viel ragazze, sono magri perché sono giovani, non perché hanno preso dal papà! 🙂 Anch’io, che ho ancora un ottimo metabolismo, a 20 anni mangiavo proprio l’impossibile! 😆
      Scusate se mi permetto anche se non ho figli, ma in realtà lo dico più da figlia che da donna: ai figli vanno detti anche TANTI SANI NO! Con seguente spiegazione del perché, ma il NO deve restare NO, e che protestino pure, quando andranno a vivere da soli faranno quel che vogliono. Che probabilmente sarà la scelta più sana, proprio a seguito di questa educazione alla salute che avranno ricevuto da voi, e così non avranno mai bisogno del nutrizionista! 😊

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว +1

      @Simonetta Viel Sì, ma può c’entrare la genetica o meno, è una materia troppo complessa per trarre delle conclusioni da solo ciò che possiamo cogliere; il punto è che quando si è giovani ci si possono permettere cose che più avanti negli anni non ci si può permettere più, quantitativamente o QUALITATIVAMENTE... 🙂
      Tanto vale imparare fin da giovani a fare scelte salutari e di buona igiene di vita, tanto più che più precocemente si inizia a dare segnali epigenetici positivi al proprio DNA, tanto maggiore è l’effetto migliorativo sull’espressione genica 😊

    • @MyssMoon
      @MyssMoon 4 ปีที่แล้ว

      @Simonetta Viel (Che poi, non per essere puntigliosa, ma il peso non dice nulla, mentre a dir tutto - o quasi- è il rapporto tra massa grassa e massa magra: 65kg a 20 anni non sono gli stessi 65kg a 50 anni...)

  • @user-uq2pu5fm6c
    @user-uq2pu5fm6c ปีที่แล้ว

    Non so a chi chiedere aiuto 😢

  • @andree6
    @andree6 3 ปีที่แล้ว

    Io mangio troppe verdure

  • @user-uq2pu5fm6c
    @user-uq2pu5fm6c ปีที่แล้ว

    Ma non c'è nessuno che mi aiuta neanche la mia dottoressa di base

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 4 ปีที่แล้ว

    Conosci la cioccolata Svizzera? Prova a resistere.

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 4 ปีที่แล้ว

    Per il problema della spesa e che molte volte non si ha niente in casa ma se veramente vuoi mangiare dalle 18 alle 23 hai la pizza a casa con bibite e per gli onnivori anche kebab... 😂😭🤔

  • @thepicciotto72
    @thepicciotto72 ปีที่แล้ว

    Io mangio sempre non ingrasso mai

  • @user-yf6rk4wk2o
    @user-yf6rk4wk2o ปีที่แล้ว

    Sembra facile...quando vivi senza figli, che mangiano di tutto e non puoi non comprare le merendine e altro. Come resistere quando sei circondata😂?

  • @antonelladaddazio2719
    @antonelladaddazio2719 2 ปีที่แล้ว

    Io fuori no in casa se ho la roba e che calcolo che lavoro da una vecchietta e le nipoti portano

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 4 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente uno che ha capito... Se inizi a fare 10km e non ti riposi poi compensi mangiando... 😁

  • @francescacatania2259
    @francescacatania2259 3 ปีที่แล้ว

    Ok...niente più video ricette..😞

  • @Cluboldschool80
    @Cluboldschool80 4 ปีที่แล้ว

    Caro dottore, come al solito le sue belle parole che ci mettono sulla retta via, i suoi stupendi discorsi ecc...ma ONESTAMENTE non ci credo che ogni tanto, NON CADE IN TENTAZIONE! 1 dolcetto, 1pizza, 1 calzone...credo che anche lei è un COMUNE MORTALE!
    Sinceramente credo sia giusto ogni tanto concedersi un piccolo peccato di gola. È il troppo che stroppia. L'importante è impegnarsi nel movimento. Anziché allenarmi un'ora per una pizza, mi alleneró per un'ora e mezza, questa è la mia teoria. Chi si allena e cura l'alimentazione può permettersi lo sgarro ogni tanto. L'importante è non essere protagonisti di programmi come "VITE AL LIMITE"...

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +1

      Non si cade in tentazione se si programma lo "sgarro", ma dipende da qual è l'abitudine quotidiana!

    • @Cluboldschool80
      @Cluboldschool80 4 ปีที่แล้ว +1

      @@DrFilippoOngaro MI ARRENDO 🤣
      Ah dimenticavo Doc: Auguroni per i suoi 200 mila iscritti che fino a qualche giorno fa erano 190 mila!

  • @michele8804
    @michele8804 ปีที่แล้ว

    Ff00

  • @kekkofx
    @kekkofx 4 ปีที่แล้ว

    Caro AstroDottore,prima di questo video mi stavi davvero simpatico,adesso non più.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +1

      E perchè mai? 😂

    • @kekkofx
      @kekkofx 4 ปีที่แล้ว

      Dr. Filippo Ongaro Perchè in questo contesto,dire alle persone : “Il problema non sei tu” suona molto come una sviolinata commerciale. La gente è egoista e pigra,e questo perchè molti sono ignoranti ed ingordi,ed il problema sono proprio LORO. Consigli ottimi è pieni di logica,ma se le persone mangiano fino ad esplodere autodistruggendosi è perchè sono ingorde e pigre (escludendo quelle con traumi psicologici che usano il cibo come medicina). Ma ad ogni modo il giusto monito è : Se non vuoi distruggere la tua vita alza il culo e datti una mossa perchè nessuno lo farà al posto tuo.

  • @carlavalentini9350
    @carlavalentini9350 4 ปีที่แล้ว

    Ok allora butto la chiavetta delle macchinette!

  • @marco15x15
    @marco15x15 4 ปีที่แล้ว

    Colpa della fame chimica

  • @francedcaannaro439
    @francedcaannaro439 4 ปีที่แล้ว

    Appunto, come si fa a resistere a non mangiare le schifezze che propinano in TV?viene più voglia d mangiare anche se non vuoi!!!😫😫bravo dottore siamo vittime!!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว

      Non guardare la TV se credi che sia quello il tuo problema

    • @francedcaannaro439
      @francedcaannaro439 4 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro la ringrazio del consiglio, purtroppo mi fa compagnia tutto il giorno....stando da sola, farò una cosa devo ignorare le pubblicità che propinano,le auguro una buona giornata e grazie x i consigli che da ,la seguo sempre nei suoi video,buona giornata 🤗😊

  • @baljitsingh5913
    @baljitsingh5913 4 ปีที่แล้ว

    Grazie