Dott. Faggin le merita veramente il premio Nobel. Il Nobel negli ultimi decenni è stato assegnato in non rari casi a personaggi improbabili . Lei lo merita senza discussione, perché ha aperto un orizzonte sulla coscienza umana di cui l'umanità aveva veramente bisogno! Grazie dott. Faggin!
Sì.. è un inizio di ricerca vera, quella che si rinnova,senza accaparrarsi ilmpotere che ne viene dal detenere un potere dall' assolutismo conseguente ,all imporre leggi fisiche a scopo di coadiuvare il prossimo a propio scopo e bisogni.
Federico Faggin è in grande. Un grande innovatore. Nel campo della coscienza la grandezza sta non tanto nei risultati ottenuti ma nell'aver posto il problema della coscienza all'attenzione della scienza. Come disse Plank la coscienza viene prima di tutto, Non possiamo dire che sia il mondo materiale a generare la coscienza, perché l'unica cosa che possiamo sperimentare è la coscienza ed è da questa che dipende il mondo materiale.
Ho conosciuto da poco le teorie del professor Faggin e continuo a scoprire i suoi video online, in cui è a confronto con tantissimi esperti in vari campi. Sa spiegare in modo comprensibile ai "non addetti ai lavori" argomenti difficili e ci mostra una realtà meravigliosa, fisica e spirituale al contempo, intuita secoli fa dai filosofi.
Sono semplicemente commosso. Ho capito. All'inizio facevo fatica. Ma il prof Faggin mi ha aperto un orizzonte che percepivo ma non riuscivo ad afferrare. Grazie ❤
Secondo me la sua quarta vita gli porta un' dono x la sua onestà intellettuale e animica , non ha mai tradito l' aspirazione alla verità più profonda dell' animo umano , ha trovato la libertà interiore , si sente in lui una parola calda sempre buona e amichevole direi onesta. Una spiritualità incarnata attraverso varie esperienze umane senza ombra di dottrine e ciò che più mi stupisce è: l' umiltà nel raccontare tale esperienza interiore secondo me Vera mistica , il libro irriducibile non mi toglie il desiderio della sua voce comprerò anche silicio nell' attesa del prossimo libro ❤❤
Per essere riconosciuti bisogna sempre andare all’estero. Tanti giovani vanno via dall’Italia e in altri paesi sono dei geni. Bellissima testimonianza. Grande uomo e scienziato! Complimenti! Scienza e coscienza vanno a braccetto! 👏🏻
Complimenti al prof. Faggin per la “Teoria della coscienza” e spero in ulteriori confortanti sviluppi di questa teoria che certamente non mancheranno .
Grazie a Federico Faggin ... e ora cosa dire: estremamente stimolante ... una partenza di vita tutto all'insegna del chiaro , logico e certo ... fatto di causa ed effetto ( tutto all'insegna del razionale per poi ... approdare alla logica illogica della realtà quantistica dove tutto è tutto e il contrario del tutto ...Insomma ; a parte questi miei " svolazzi , linguisticamente, qualunquistici ... la cosa che mi è mplto piaciuta è il concetto di coscienza- libero-arbitrio che che è un tutt'uno non trasferibile ma ... esistente e operante noi ---- Insomma : non solo un nero e un bianco ma ... la sensazione di infiniti di grigi su cui meditare ...
Caro dr. Faggin, conosce, ed ha capito, il concetto di prodotto tensoriale ? Se lo avesse capito saprebbe che il modello quantomeccanico funzione per una o pochissime entità elementari ( fotoni, elettroni...) e rapidamente diviene intrattabile al crescere del numero di tali entità. Risulta quindi non idoneo a descrivere oggetti macroscopici , come il sasso e la cellula citati da lei, e come gli animali , tra cui noi stessi.
Prof. Faggin la sua è una rivoluzione copernicana deve andare avanti per la sua strada continuando i suoi studi sulla materia della coscienza fino a quando la scienza accademica riconoscerà il valore del suo lavoro e magari la premierà finalmente con il nobel anche se questo è un aspetto relativo poiché cosa conta è riconoscere il valore del suo prezioso lavoro.
Peerchè i preti non affermano: Guai ai vinti non deve più esistere. Riguarda la guerra in generale. Poi si potrà modificare il comportamento nel circoscrivere i territori. Non si deve inserire due culture e due lingue diverse.
Ho visto molte conferenze su internet e ho letto i libri. Tutto molto bello, tuttaviai rimane sempre una domanda: dato che il mondo scientifico viene costantemente attaccato sarebbe utile avvalersi di una controparte in grado di ribattere alle accuse e magari mettere in discussione ciò che il professore sostiene
Il mondo scientifico ha già più volte analizzato la posizione del professore e il risultato è sempre lo stesso: la teoria di faggin non ha nulla di scientifico. Punto primo e cardine: è una teoria non falsificabile. Ciò la pone in automatico al di fuori della scienza
Ciò che ho compreso è che l'umano potrebbe essere più di ciò che è (in meglio)se riesce a far collaborare il cervello(mente)a servizio del cuore(amore)a beneficio del tutto.
surreale paragone fra coscienza e fisica quantistica quando porta alla conclusione nichilista dell'incomunicabilità fra individui tutti senza alcun dubbio coscienti perchè parlanti fra di loro in un video.
Che dire, da premio nobel sicuramente , in che materia?avrei difficoltà a collocarlo, grazie di cuore spero di poterla incontrare avrei più domande personali da porle, arrivederci chissà, buona giornata
Interessantissimo.....anche se devo dire che a questo punto mi sorge il dubbio sul fatto che i manicomi sono veramente pieni di gente rinchiusa ingiustamente.
Cari prof tutti, grazie, ma è con immenso dolore che quando si parla di scienza e spirito, non venga mai citato Pietro Ubaldi padre e precursore dell' unificazione con il suo libro : " LA GRANDE SINTESI " con le sue geniali previsioni ed intuizioni !
Non so se la chiesa e le religioni faranno passare questo concetto di ciò che realmente siamo, nella sostanza dicono la stessa cosa, con la differenza che sarà il loro Dio o madonne varie a stabilire chi avrà diritto a vivere a secondo di chi ha piu o meno meritato il premio.
Buongiorno sono sincero ho seguito con molto interesse e attenzione, a volte ho capito bene ma non tutte le considerazioni. Io penso questo che la scienza si sta avvicinando alla scoperta dell'esistenza di Dio. Le varie teorie che si stanno formando oggi, da credente , mi danno la percezione che appunto la scienza si sta avvicinando a capire che Dio esiste. Grazie
Complimenti, hai vomitato tutta la tua invidia perché sai che non otterrai mai quel premio, e neanche Faggin (che ora parla a vanvera di coscienza, che nei termini in cui ne parla lui è un concetto assolutamente pseudoscientifico). Non a caso Faggin può avere dei seguaci solo tra voi novax a cui piace avere un santone di riferimento per ogni cosa.
@@kurtgodel28 _"Cerca di ricondurre il divino che è in te_ _al divino che è nell'universo"._ Plotino ~•~ Ti libererai di tutta l'oscurità che ti scorre dentro. ~•~ Federico Faggin è irriducibile e immenso. 🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃
@@kurtgodel28 Sono una ignorante che non fa uso di oppiacei. `°*•••*°```°*•••*°```°*•••☆☆☆•••*°` Candido, non sei gentile, ma hai offerto spunti su cui potrò riflettere profondamente: grazie.
Quello che avrei voluto chiedere al prof. Faggio è: perché un’entità cosciente non incarnata in un corpo fisico non potrebbe connettersi ad un computer ed utilizzarlo come il suo corpo? E così renderlo indipendente? Grazie per la bellissima esposizione e tutti.
Interessante la sua spiegazione Professore, tuttavia faccio fatica ad accettare che" Uno" abbia la necessità conoscere esperienza di tutti noi per conoscere sé stesso!
@@mariamocellin2693hai spiegato benissimo quello che ho compreso anch'io e che tra l'altro hanno sempre detto diverse correnti spirituali tra cui orientali come l'India.
@@tarukofusuki per esempio ha inventato il Pacman. O almeno la cpu su cui farlo girare. E vogliamo parlare dello Spectrum? Ah no, quello era Sir Clive Sinclair. Gran cosa lo Z80.
If you like this, you might also like the documentary on Federico's life, experience, and perspective: th-cam.com/video/W0VvyDQPE4s/w-d-xo.html In English with subtitles available in Italian, French, Spanish, Portuguese, and Chinese
La nostra individuale coscienza, quello che si prova etc viene percepita in modo preciso in modo assoluto solo dalla legge di causa effetto dell'universo che istantaneamente forma karma. La buddita' (legge di causa effetto) che permea l,universo è chiamata la nona coscienza.
Mi sembra una forzatura portare il discorso della coscienza su un piano quantistico per rendere il tutto non più riconducibile ad un classico modello, dove tutto può essere il contrario a seconda dello stato. io la porto su un livello più semplice.. siamo animali evoluti.. su questo siamo tutti d’accordo.. la coscienza ci distingue dagli animali non coscienti, quindi solo l’uomo dovrebbe averla.. la coscienza è l’evoluzione della logica che è nata con l’uso della parola.!! Poi massimo rispetto per il suo percorso personale e lavorativo, ma se improvvisamente ha le visioni e vogliamo trovare la spiritualità per forza.. va bene ci sta.. ma francamente non è il suo campo , qui entriamo nella filosofia, nella spiritualità.. parlare di bit, di quantistica..
Di quale consenta parlate ? Individuale o collettiva ? Che fattori prendete in vista chi guarda la coscienza ? Si tu mi fai manipolazioni di datti vuoi anche un risultato scientifico ?
Il cervello ha una meemoria maanche la coscienza ha la sua memoria ma a differenza del cervello può comunicare con simboli ,non può comunicare per cui è privato ,il cervello è a disposizione della coscienza
Senza suscitare la sensibilità di nessuno mi sembra gli stessi arrivati ai "stessi" risultati di Ing. Marco Tedoschini e del Dot. Hamer. C'è e come funziona il problema è. e per fare cosa? ecc. ecc..
Faggin dà speranza e inquieta. Dà speranza perché dopo la vita del corpo qualcosa rimane. Inquieta perché siccome c'è qualcosa dopo la vita la vita potrebbe perdere di valore
Interessante osservare a cosa porta la paura della morte, iniziando dalla dimenticanza (Faggin è un fisico) della fisica di base per non parlare della totale confusione sulla meccanica quantistica, usata come fonte di parole ( e paroloni ) del tutto arbitrarie e fuori contesto. La paura, e non altro, può spiegare una “nuova missione” priva di senso.
Con tutto il rispetto (davvero, nessun desiderio di offendere), ma il suo commento mi sembra quello di chi ha paura di uscire dal solco materialista tipico di questi tempi.
Non vedo però nessun argomento da parte tua per correggere le argomentazioni di Faggin. Se sono così ridicole e dimentiche delle basi della fisica dovrebbe essere semplice smontarle no? Invece leggo solo sterili offese. Forse più che la sua paura della morte siete voi ad aver paura di perder qualche certezza.
🕊️🧚🏽♂️❤️💛💚🕊️🌹👸🌹🕊️💚💛❤️🧚🏻🕊️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTISSSSSSSIMI A TUTTI 🙏🏽 SIG. FEDERICO FAGGIN 🙏🏽 MI È SUCCESSA UNA COSA DIVINA 🙏🏽 IL 25 DICEMBRE DEL 2014 🙏🏽ALLE 13,30 CIRCA 🙏🏽 QUALCOSA È ENTRATA DENTRO DI M'È 🙏🏽 IN PRIMO MOMENTO 🙏🏽 LO PRESA ALLA LEGGERA 🙏🏽DOPO.....🙏🏽 HO AVUTO MOLTA TANTISSIMA PAURAAAAA🙏🏽 PERCHÉ NON MAI FATTO DEL MALE A NESSUNO 🙏🏽 POI PIANO PIANO PIANOFORTE 🎹🎹🎹🎹🎹🎹🎹🤣😂🤣😂🤣😂🤣🙏🏽 HO FATTO IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA 5 VOLTE, NEL LUGLIO DEL 2015 LO FATTO DA, PARIGI A SANTIAGO DI COMPOSTELA IN M BIKE NON ELETTRICA 🤣😂😂😂🤣😂😂 2.200 KM DI SALUTE 🙏🏽 QUANDO AVETE TEMPO ⏳⏳⏳⏳⏳⏳⏳🙏🏽 ASCOLTATE IL SANTO ROSARIO DI NOSTRA MADRE MARIA DI LOURDES 👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸 DA CIRCA 7/8/9 GIORNI 🙏🏽 LEGGETELI TUTTI I COMMENTI 🙏🏽 PERCHÉ LI NASCONDONO IN FONDOOOOOO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 DAL VANGELO DI OGGI DI PAPA FRANCESCO 🙏🏽 DEL 18 07 22, E DAL 29 08 22 IN POI 🙏🏽 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 ANCHE DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI 🙏🏽 DA METÀ LUGLIO IN POI 🙏🏽 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIANO LODATI 🙏🏽 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🏟️🌄🦁🌄🏟️🖤💚💛❤️🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ FATE TANTE FOTO AI COMMENTI 🙏🏽 E SCRIVERÒ IL VOSTRO LINK 🙏🏽 DÀ NOSTRA MADRE MARIA DI LOURDES 👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
Non condivido Faggin quando dice che la Coscienza è un fenomeno quantistico. Se parliamo della Coscienza sia conscia che incoscia, cioè quella collettiva e indiduale che sono ovviamente un unico stato, sono nel passato, è evidente, quindi appartengono al tempo, pertanto non può essere quantistica. Forse lui si riferisce alla Coscienza nuova, intesa come Coscienza dell'uomo che ha preso consapevolezza di sé è quindi cambiato, in tal caso possiamo considerare la Coscienza Quantistica, perché non più nel tempo.
Con tutto il rispetto per il professore la sua teoria della coscienza non è che una più sofisticata riproposizione del trito e ritrito dualismo cartesiano. Macché, niente di nuovo sotto il sole: siamo di nuovo al concetto di anima. La qual casa può risollevarci dall'angoscia della morte, ma non aggiunge niente di nuovo.
con tutto rispetto ma solo chi ha l'angoscia per la morte legge qualsiasi cosa in questa chiave e della filosofia e religione ne cerca il fine , l'utilità e non il senso, tutto è trito e ritrito perchè questo è l'uomo, un ente che continua ad interrogarsi sui significati e che non può trovare risposte altrove essendo solo..... cosa cerchi ? qualcosa di nuovo che rivela una verità incontrovertibile, una rivoluzione, un totale cambio di paradigma ? lo puoi trovare solo nei fuffaguru e nelle tecnologie rivoluzionarie che ci fanno credere di essere avanzati rispetto al passato , ma poi alla domanda di questo video " ma quando dici io , tu chi sei cosa intendi?" tu pensi che quello sia il concetto di anima consolatrice a supporto della condizione di mortalità dell'uomo o è una domanda che si fa ad uno zombie? a me sembra invece che tra Cartesio e Faggin vi sia una differenza sostanziale proprio per l'impostazione , non è un cogito ergo sum, non si esiste perchè si pensa ma è la coscienza che crea la possibilità di esistere , ovviamente le similitudini con cartesio come tanti altri rimangono sono e rimarranno le basi della nostra cultura occidentale
Un personaggio con meriti importanti nel passato, rende assai tristi a sentirlo parlare oggi di argomenti totalmente al di fuori della sua conoscenza e competenza . Particolarmente triste , per usare un termine gentile, è come massacra la meccanica quantistica, della quale evidentemente non ha compreso neppure le basi.
Vero? Ho trovato questo video perché mia madre mi ha chiesto di spiegargli qualcosa della fisica che utilizzava e conoscevo il nome Non mi aspettavo certo una simile scempiaggine Peccato
Credo che lei sia ben lontano da comprendere di cosa parla Faggin, il suo è un invito a sperimentare in propria autonomia, nessuno ti può aiutare. La fisica quantistica, come tutte le discipline della conoscenza sono limitate e distorte, guardare il vero con la conoscenza è come guardare dal buco di una serratura una stanza. La fisica quantistica che si occupa delle particelle alla scala di Planc, opera quindi nello spazio e non nel tempo, appena appena, allarga il buco della serratura. Per dare pace, un poco alla sua presunzione, il limite della fisica quantistica e dell'uomo stesso che opera nello spazio tempo, per cui anche se gli esperti sanno trovare utile applicazione della fisica quantistica, tuttavia ciò avviene nel mondo classico che conosciamo, ma dobbiamo capire che tuttavia è limitato e deformato. La consapevolezza non appartiene alla conoscenza, anche la piccola scintilla che accade a volte nel genio, se rifletti con attenzione, non avviene in quell'istante nella conoscenza, ma con una percezione che è istantanea, proprio perché non avviene nel tempo. Spero che ciò ti faccia riflettere senza pregiudizi.
Allora argomenta le basi che non avrebbe capito visto che lo ritieni così incompetente (e probabilmente non hai neanche letto la sua teoria formalizzata insieme a un fisico)
Faggin si improvvisa filosofo in tarda età e, malgrado dica alcune cose giuste, sbraca verso l'assurdo. È il nostro Montagnier: triste decadenza di un talento unilaterale.
Vero : il ripetitivo e autoreferenziale Faggin mi pare anche peggio di Montaigner che almeno si sottopose al giudizio della comunità scientifica , uscendone a pezzi. PS La precedente risposta qui allegata chiarisce bene la situazione !
@@lucapretto1101 le motivazioni sono riassumibili in due grandi punti Il primo è l'incapacità di mantenere il discorso su un argomento unico e coerente. Vizio odioso tipico di fuffaroli, vecchi e politici. Il secondo è il massacro della fisica e l'utilizzo improprio dei suoi termini tecnici. Se il primo punto è opinabile e alcuni non lo ritengono un difetto il secondo è obbiettivo. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la fisica quantistica non può che rimanere deluso da questo intervento. Come postilla aggiungerei che altri utenti si sono lamentati anche della componente filosofica del discorso. Siccome su questo tema non sono sensibile né esperto ripòrto senza commentare.
È tutto una meraviglia, l'espressione,la semplicità, la profondità, e il percorso senza tralasciare l'umiltà della condivisione senza limiti. Cosa esprimere da una incompetente come me?Grazie Francesco e complimenti di cuore
Dirgli di studiare è ridicolo, sia perché ha già studiato sia perché ha un età in cui diventa quasi impossibile imparare cose nuove Purtroppo sono ridicole anche le cose che dice Le mie ipotesi sul perché dica queste stupidaggini sono demenza senile o abuso di sostanze psicotrope
Una persona semplice, simpatica e troppo grande per non suscitare ammirazione. Grazie.
Dott. Faggin le merita veramente il premio Nobel.
Il Nobel negli ultimi decenni è stato assegnato in non rari casi a personaggi improbabili . Lei lo merita senza discussione, perché ha aperto un orizzonte sulla coscienza umana di cui l'umanità aveva veramente bisogno!
Grazie dott. Faggin!
Prof lei passerà alla Storia non come genio dell'elettronica ma per aver rivoluzionato il pensiero scientifico. Un immenso grazie.
Sì.. è un inizio di ricerca vera, quella che si rinnova,senza accaparrarsi ilmpotere che ne viene dal detenere un potere dall' assolutismo conseguente ,all imporre leggi fisiche a scopo di coadiuvare il prossimo a propio scopo e bisogni.
th-cam.com/video/khvvFHDz3DI/w-d-xo.html
Wake up 🇮🇹
@@totemgabriotattooitaly90ga77sàsaa
Sono d accordo .
Grazie Professor Faggin.
Mi hai illuminata
Dopo millenni di oscurantismo finalmente luce,grazie.
Federico Faggin è in grande. Un grande innovatore. Nel campo della coscienza la grandezza sta non tanto nei risultati ottenuti ma nell'aver posto il problema della coscienza all'attenzione della scienza. Come disse Plank la coscienza viene prima di tutto, Non possiamo dire che sia il mondo materiale a generare la coscienza, perché l'unica cosa che possiamo sperimentare è la coscienza ed è da questa che dipende il mondo materiale.
Ma fatemi ridere te e Faggin
@@luigifanti6981 Lascia perdere, non è colpa tua se non capisci un c...
Faggin è un genio, lei chi è? Un troll qualsiasi. A me fa ridere lei.. ..e mi suscita anche tanta compassione. Buona Vita. @@luigifanti6981
❤❤❤grazie a lei professore.❤❤❤
Easun 36 ha ragione😅
Ho conosciuto da poco le teorie del professor Faggin e continuo a scoprire i suoi video online, in cui è a confronto con tantissimi esperti in vari campi. Sa spiegare in modo comprensibile ai "non addetti ai lavori" argomenti difficili e ci mostra una realtà meravigliosa, fisica e spirituale al contempo, intuita secoli fa dai filosofi.
Sono semplicemente commosso.
Ho capito. All'inizio facevo fatica.
Ma il prof Faggin mi ha aperto un orizzonte che percepivo ma non riuscivo ad afferrare.
Grazie ❤
Secondo me la sua quarta vita gli porta un' dono x la sua onestà intellettuale e animica , non ha mai tradito l' aspirazione alla verità più profonda dell' animo umano , ha trovato la libertà interiore , si sente in lui una parola calda sempre buona e amichevole direi onesta. Una spiritualità incarnata attraverso varie esperienze umane senza ombra di dottrine e ciò che più mi stupisce è: l' umiltà nel raccontare tale esperienza interiore secondo me Vera mistica , il libro irriducibile non mi toglie il desiderio della sua voce comprerò anche silicio nell' attesa del prossimo libro ❤❤
Per essere riconosciuti bisogna sempre andare all’estero. Tanti giovani vanno via dall’Italia e in altri paesi sono dei geni. Bellissima testimonianza. Grande uomo e scienziato!
Complimenti!
Scienza e coscienza vanno a braccetto! 👏🏻
Bellissimo incontro. Alto livello dell'assemblea.
Piacevolissimo e chiarissimo. Ho letto il libro Irriducibile, non a caso. Grazie.
Che dolcezza la signora del volontariato alla fine! La paura uccide l'anima, la fortuna aiuta gli audaci
Complimenti al prof. Faggin per la “Teoria della coscienza” e spero in ulteriori confortanti sviluppi di questa teoria che certamente non mancheranno .
Eh senz'altro magari alla prossima crisi mentale
Grazie a Federico Faggin ... e ora cosa dire: estremamente stimolante ... una partenza di vita tutto all'insegna del chiaro , logico e certo ... fatto di causa ed effetto ( tutto all'insegna del razionale per poi ... approdare alla logica illogica della realtà quantistica dove tutto è tutto e il contrario del tutto ...Insomma ; a parte questi miei " svolazzi , linguisticamente, qualunquistici ... la cosa che mi è mplto piaciuta è il concetto di coscienza- libero-arbitrio che che è un tutt'uno non trasferibile ma ... esistente e operante noi ---- Insomma : non solo un nero e un bianco ma ... la sensazione di infiniti di grigi su cui meditare ...
Caro dr. Faggin, conosce, ed ha capito, il concetto di prodotto tensoriale ? Se lo avesse capito saprebbe che il modello quantomeccanico funzione per una o pochissime entità elementari ( fotoni, elettroni...) e rapidamente diviene intrattabile al crescere del numero di tali entità. Risulta quindi non idoneo a descrivere oggetti macroscopici , come il sasso e la cellula citati da lei, e come gli animali , tra cui noi stessi.
Le grandi menti sono semplici e hanno una dialettica comprensibile a tutti.
Prof. Faggin la sua è una rivoluzione copernicana deve andare avanti per la sua strada continuando i suoi studi sulla materia della coscienza fino a quando la scienza accademica riconoscerà il valore del suo lavoro e magari la premierà finalmente con il nobel anche se questo è un aspetto relativo poiché cosa conta è riconoscere il valore del suo prezioso lavoro.
Peerchè i preti non affermano: Guai ai vinti non deve più esistere. Riguarda la guerra in generale. Poi si potrà modificare il comportamento nel circoscrivere i territori. Non si deve inserire due culture e due lingue diverse.
Ho visto molte conferenze su internet e ho letto i libri. Tutto molto bello, tuttaviai rimane sempre una domanda: dato che il mondo scientifico viene costantemente attaccato sarebbe utile avvalersi di una controparte in grado di ribattere alle accuse e magari mettere in discussione ciò che il professore sostiene
Il mondo scientifico ha già più volte analizzato la posizione del professore e il risultato è sempre lo stesso: la teoria di faggin non ha nulla di scientifico.
Punto primo e cardine: è una teoria non falsificabile.
Ciò la pone in automatico al di fuori della scienza
Grande Anima,grande prof.grande Marstro di coscienza
Un Leonardo della nostra epoca.
Ciò che ho compreso è che l'umano potrebbe essere più di ciò che è (in meglio)se riesce a far collaborare il cervello(mente)a servizio del cuore(amore)a beneficio del tutto.
questo è un grande personaggio. immenso.
Grande uomo!!!❤❤❤
surreale paragone fra coscienza e fisica quantistica quando porta alla conclusione nichilista dell'incomunicabilità fra individui tutti senza alcun dubbio coscienti perchè parlanti fra di loro in un video.
In effetti, un paragone che rivela la mancata comreonsione della meccanica quantistica . Paroloni fuori luogo.
Grazie,cibo prezioso per la sopravvivenza della nostra anima ascoltarla.
sei tremendo,,,, adesso ho capito
❤
La ringrazio per aver dato un respiro di conoscenza alla mia fede.
Che dire, da premio nobel sicuramente , in che materia?avrei difficoltà a collocarlo, grazie di cuore spero di poterla incontrare avrei più domande personali da porle, arrivederci chissà, buona giornata
Che prevedono ed attuali fatti scientifici.
Bella esperienza ❤
Interessantissimo.....anche se devo dire che a questo punto mi sorge il dubbio sul fatto che i manicomi sono veramente pieni di gente rinchiusa ingiustamente.
Sarebbe interessante capire se il professore si è vaccinato contro il covd 39 molto interessante. Mi può rispondere?
Magnifico ❤❤❤❤
Cari prof tutti, grazie, ma è con immenso dolore che quando si parla di scienza e spirito, non venga mai citato Pietro Ubaldi padre e precursore dell' unificazione con il suo libro : " LA GRANDE SINTESI " con le sue geniali previsioni ed intuizioni !
Mi auguro di vedere prima o poi un incontro Faggin e Odifreddi che parlano a ruota libera.
Mioddio... Lasciamo stare oddifreddi...
Per carità...
Non so se la chiesa e le religioni faranno passare questo concetto di ciò che realmente siamo, nella sostanza dicono la stessa cosa, con la differenza che sarà il loro Dio o madonne varie a stabilire chi avrà diritto a vivere a secondo di chi ha piu o meno meritato il premio.
Dove posso associarmi alla religione shintoista?
Buongiorno sono sincero ho seguito con molto interesse e attenzione, a volte ho capito bene ma non tutte le considerazioni. Io penso questo che la scienza si sta avvicinando alla scoperta dell'esistenza di Dio. Le varie teorie che si stanno formando oggi, da credente , mi danno la percezione che appunto la scienza si sta avvicinando a capire che Dio esiste. Grazie
Francamente e’ esattamente il contrario
👍♥️
Il Professor Faggin ha riso.
Al monologo sul nobel.
Che è una gigantesca supercazzola politica.
~•~
Grazie per aver riso.
Complimenti, hai vomitato tutta la tua invidia perché sai che non otterrai mai quel premio, e neanche Faggin (che ora parla a vanvera di coscienza, che nei termini in cui ne parla lui è un concetto assolutamente pseudoscientifico). Non a caso Faggin può avere dei seguaci solo tra voi novax a cui piace avere un santone di riferimento per ogni cosa.
@@kurtgodel28
_"Cerca di ricondurre il divino che è in te_
_al divino che è nell'universo"._
Plotino
~•~
Ti libererai di tutta l'oscurità che ti scorre dentro.
~•~
Federico Faggin è irriducibile e immenso.
🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃💌🍃
@@monicamenesello8908 "La pseudoscienza è l'oppio degli ignoranti" - Arthur Newappetenef
@@kurtgodel28
Sono una ignorante che non fa uso di oppiacei.
`°*•••*°```°*•••*°```°*•••☆☆☆•••*°`
Candido, non sei gentile, ma hai offerto spunti su cui potrò riflettere profondamente: grazie.
@@monicamenesello8908 Ok, baci e abbracci, e buone vacanze.
Quello che avrei voluto chiedere al prof. Faggio è: perché un’entità cosciente non incarnata in un corpo fisico non potrebbe connettersi ad un computer ed utilizzarlo come il suo corpo? E così renderlo indipendente? Grazie per la bellissima esposizione e tutti.
👏👏bravo ♡♡
Interessante la sua spiegazione Professore, tuttavia faccio fatica ad accettare che" Uno" abbia la necessità conoscere esperienza di tutti noi per conoscere sé stesso!
Cioè un " se' " grande quanto si vuole al di fuori del tempo e spazio,abbia la necessità' di conoscere noi per per conoscere se' stesso!
@@danielecantarelli8363noi siamo il modo in cui ha continuamente nuovi punti di vista da cui conoscersi secondo lui
Per conoscerci e vederci dobbiamo specchiarci. Così la coscienza universale si rispecchia nella sua creazione
@@mariamocellin2693 Grazie per tuo interessamento!
@@mariamocellin2693hai spiegato benissimo quello che ho compreso anch'io e che tra l'altro hanno sempre detto diverse correnti spirituali tra cui orientali come l'India.
Un genio a tutti i livelli, ha inventato un sacco di cose!
Peccato che ora stia delirando
@@tarukofusuki per esempio ha inventato il Pacman. O almeno la cpu su cui farlo girare. E vogliamo parlare dello Spectrum? Ah no, quello era Sir Clive Sinclair. Gran cosa lo Z80.
Se non puoi spiegarlo alla tua donna delle pulizie, significa che non l’hai veramente capito
If you like this, you might also like the documentary on Federico's life, experience, and perspective: th-cam.com/video/W0VvyDQPE4s/w-d-xo.html
In English with subtitles available in Italian, French, Spanish, Portuguese, and Chinese
Perchè nei manifesti di Google, citati scienziati e inventori non hanno posto la foto e il nome? Quali interessi nascondono?
La nostra individuale coscienza, quello che si prova etc viene percepita in modo preciso in modo assoluto solo dalla legge di causa effetto dell'universo che istantaneamente forma karma. La buddita' (legge di causa effetto) che permea l,universo è chiamata la nona coscienza.
Mi sembra una forzatura portare il discorso della coscienza su un piano quantistico per rendere il tutto non più riconducibile ad un classico modello, dove tutto può essere il contrario a seconda dello stato. io la porto su un livello più semplice.. siamo animali evoluti.. su questo siamo tutti d’accordo.. la coscienza ci distingue dagli animali non coscienti, quindi solo l’uomo dovrebbe averla.. la coscienza è l’evoluzione della logica che è nata con l’uso della parola.!! Poi massimo rispetto per il suo percorso personale e lavorativo, ma se improvvisamente ha le visioni e vogliamo trovare la spiritualità per forza.. va bene ci sta.. ma francamente non è il suo campo , qui entriamo nella filosofia, nella spiritualità.. parlare di bit, di quantistica..
Anche nel passato molti scienziati sono stati arginati e derisi. L’animo umano non è cambiato
Intelligenza artificial = informazionie digitales in un server
Di quale consenta parlate ?
Individuale o collettiva ?
Che fattori prendete in vista chi guarda la coscienza ?
Si tu mi fai manipolazioni di datti vuoi anche un risultato scientifico ?
Il cervello ha una meemoria maanche la coscienza ha la sua memoria ma a differenza del cervello può comunicare con simboli ,non può comunicare per cui è privato ,il cervello è a disposizione della coscienza
Con tutto il rispetto 🎉❤ stiamo parlando del ❤🎉 Dahrma❤🎉 hare krsna . DAHRMA = LEGGE COSMO ETICA.❤🎉
Senza suscitare la sensibilità di nessuno mi sembra gli stessi arrivati ai "stessi" risultati di Ing. Marco Tedoschini e del Dot. Hamer. C'è e come funziona il problema è. e per fare cosa? ecc. ecc..
Dovrebbe confrontarsi con Harari, ideologo di Swab, di Davos
Komplimenti al prof Faggin (firmate x il Nobel) e al k(i)arisssimo prof. Carlo Alberto, ma...
Ma….si parlano addosso , era questo ?
Faggin dà speranza e inquieta.
Dà speranza perché dopo la vita del corpo qualcosa rimane.
Inquieta perché siccome c'è qualcosa dopo la vita la vita potrebbe perdere di valore
Mi dispiace dirlo ma le persone che non riesco a raggiungere "i famosi" mi deludono prima o poi...
Io su quale pianeta vivo, che l'ho scoperto IERI, 3 giugno 2023? 😮
È un peccato che l'età abbia Ottenebrato un cervello brillante
Età + Paura (della morte).
Ma quanti hater fotocopia ci sono qui...
@@lucapretto1101 io ho risposto sotto molti commenti, non è che ti sembrano cloni ma in realtà sono sempre gli stessi utenti?
Interessante osservare a cosa porta la paura della morte, iniziando dalla dimenticanza (Faggin è un fisico) della fisica di base per non parlare della totale confusione sulla meccanica quantistica, usata come fonte di parole ( e paroloni ) del tutto arbitrarie e fuori contesto. La paura, e non altro, può spiegare una “nuova missione” priva di senso.
In alternativa potrebbe essere anche un abuso di sostanze psicotrope ma sicuramente qualcosa di brutto è successo al cervello di Faggin
@@aslan967 non hai capito una mazza del suo commento evidentemente
@@aslan967 é l'unico concetto estrapolabile da questa "conferenza":
Che ormai ascoltare faggin é come ascoltare il vecchietto col grappino al bar
Con tutto il rispetto (davvero, nessun desiderio di offendere), ma il suo commento mi sembra quello di chi ha paura di uscire dal solco materialista tipico di questi tempi.
Non vedo però nessun argomento da parte tua per correggere le argomentazioni di Faggin. Se sono così ridicole e dimentiche delle basi della fisica dovrebbe essere semplice smontarle no? Invece leggo solo sterili offese.
Forse più che la sua paura della morte siete voi ad aver paura di perder qualche certezza.
Pitagora: la musica delle sfere.
🕊️🧚🏽♂️❤️💛💚🕊️🌹👸🌹🕊️💚💛❤️🧚🏻🕊️☄️🍀🌶️🐉🐁🐂🦄☄️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTISSSSSSSIMI A TUTTI 🙏🏽 SIG. FEDERICO FAGGIN 🙏🏽 MI È SUCCESSA UNA COSA DIVINA 🙏🏽 IL 25 DICEMBRE DEL 2014 🙏🏽ALLE 13,30 CIRCA 🙏🏽 QUALCOSA È ENTRATA DENTRO DI M'È 🙏🏽 IN PRIMO MOMENTO 🙏🏽 LO PRESA ALLA LEGGERA 🙏🏽DOPO.....🙏🏽 HO AVUTO MOLTA TANTISSIMA PAURAAAAA🙏🏽 PERCHÉ NON MAI FATTO DEL MALE A NESSUNO 🙏🏽 POI PIANO PIANO PIANOFORTE 🎹🎹🎹🎹🎹🎹🎹🤣😂🤣😂🤣😂🤣🙏🏽 HO FATTO IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA 5 VOLTE, NEL LUGLIO DEL 2015 LO FATTO DA, PARIGI A SANTIAGO DI COMPOSTELA IN M BIKE NON ELETTRICA 🤣😂😂😂🤣😂😂 2.200 KM DI SALUTE 🙏🏽 QUANDO AVETE TEMPO ⏳⏳⏳⏳⏳⏳⏳🙏🏽 ASCOLTATE IL SANTO ROSARIO DI NOSTRA MADRE MARIA DI LOURDES 👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸 DA CIRCA 7/8/9 GIORNI 🙏🏽 LEGGETELI TUTTI I COMMENTI 🙏🏽 PERCHÉ LI NASCONDONO IN FONDOOOOOO 🙏🏽😂😂😂🤣😂😂😂 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 DAL VANGELO DI OGGI DI PAPA FRANCESCO 🙏🏽 DEL 18 07 22, E DAL 29 08 22 IN POI 🙏🏽 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 ANCHE DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI 🙏🏽 DA METÀ LUGLIO IN POI 🙏🏽 E LEGGETE I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIANO LODATI 🙏🏽 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🏟️🌄🦁🌄🏟️🖤💚💛❤️🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
FATE TANTE FOTO AI COMMENTI 🙏🏽 E SCRIVERÒ IL VOSTRO LINK 🙏🏽 DÀ NOSTRA MADRE MARIA DI LOURDES 👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🌹👸🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
🕊️🌹👸🌹🕊️🙏🏽
Non faccio il ruffiano ma un aiuto x crescere ciò non e facile
11:11
Non condivido Faggin quando dice che la Coscienza è un fenomeno quantistico. Se parliamo della Coscienza sia conscia che incoscia, cioè quella collettiva e indiduale che sono ovviamente un unico stato, sono nel passato, è evidente, quindi appartengono al tempo, pertanto non può essere quantistica. Forse lui si riferisce alla Coscienza nuova, intesa come Coscienza dell'uomo che ha preso consapevolezza di sé è quindi cambiato, in tal caso possiamo considerare la Coscienza Quantistica, perché non più nel tempo.
L'elettrone non è cosciente.
Il campo si...
Piano piano la nostra vera realtà viene scoperto...
Per tutti...
Grazie
Una è la fisica del sistema Matrix è l’altra la quantistica è di fuori Matrix
Con tutto il rispetto per il professore la sua teoria della coscienza non è che una più sofisticata riproposizione del trito e ritrito dualismo cartesiano. Macché, niente di nuovo sotto il sole: siamo di nuovo al concetto di anima. La qual casa può risollevarci dall'angoscia della morte, ma non aggiunge niente di nuovo.
No caro amico non sono d'accordo perché la coscienza è il programma e l'anima il CD.
con tutto rispetto ma solo chi ha l'angoscia per la morte legge qualsiasi cosa in questa chiave e della filosofia e religione ne cerca il fine , l'utilità e non il senso, tutto è trito e ritrito perchè questo è l'uomo, un ente che continua ad interrogarsi sui significati e che non può trovare risposte altrove essendo solo..... cosa cerchi ? qualcosa di nuovo che rivela una verità incontrovertibile, una rivoluzione, un totale cambio di paradigma ? lo puoi trovare solo nei fuffaguru e nelle tecnologie rivoluzionarie che ci fanno credere di essere avanzati rispetto al passato , ma poi alla domanda di questo video " ma quando dici io , tu chi sei cosa intendi?" tu pensi che quello sia il concetto di anima consolatrice a supporto della condizione di mortalità dell'uomo o è una domanda che si fa ad uno zombie? a me sembra invece che tra Cartesio e Faggin vi sia una differenza sostanziale proprio per l'impostazione , non è un cogito ergo sum, non si esiste perchè si pensa ma è la coscienza che crea la possibilità di esistere , ovviamente le similitudini con cartesio come tanti altri rimangono sono e rimarranno le basi della nostra cultura occidentale
Anima? Mi pare dica tutt'altro
Un personaggio con meriti importanti nel passato, rende assai tristi a sentirlo parlare oggi di argomenti totalmente al di fuori della sua conoscenza e competenza . Particolarmente triste , per usare un termine gentile, è come massacra la meccanica quantistica, della quale evidentemente non ha compreso neppure le basi.
Vero? Ho trovato questo video perché mia madre mi ha chiesto di spiegargli qualcosa della fisica che utilizzava e conoscevo il nome
Non mi aspettavo certo una simile scempiaggine
Peccato
Su è basato sui lavori di un fisico quantistico italiano. Da cosa nasce il vostro livore?
Credo che lei sia ben lontano da comprendere di cosa parla Faggin, il suo è un invito a sperimentare in propria autonomia, nessuno ti può aiutare. La fisica quantistica, come tutte le discipline della conoscenza sono limitate e distorte, guardare il vero con la conoscenza è come guardare dal buco di una serratura una stanza. La fisica quantistica che si occupa delle particelle alla scala di Planc, opera quindi nello spazio e non nel tempo, appena appena, allarga il buco della serratura. Per dare pace, un poco alla sua presunzione, il limite della fisica quantistica e dell'uomo stesso che opera nello spazio tempo, per cui anche se gli esperti sanno trovare utile applicazione della fisica quantistica, tuttavia ciò avviene nel mondo classico che conosciamo, ma dobbiamo capire che tuttavia è limitato e deformato. La consapevolezza non appartiene alla conoscenza, anche la piccola scintilla che accade a volte nel genio, se rifletti con attenzione, non avviene in quell'istante nella conoscenza, ma con una percezione che è istantanea, proprio perché non avviene nel tempo. Spero che ciò ti faccia riflettere senza pregiudizi.
@@enricodeangelis8460 l'errore nel nome di Planck è solo la ciliegina sulla torta di fango.
Allora argomenta le basi che non avrebbe capito visto che lo ritieni così incompetente (e probabilmente non hai neanche letto la sua teoria formalizzata insieme a un fisico)
Judex, ascolta anche i seminari del prof. MARCHI.. ti accorgerai che vi è molto di più dietro la scienza
Complimenti per non essere neanche riuscita a rispondere a un messaggio su TH-cam.
È solo a voi che riesce a convincere.
ha scoperto l'empatia quantistica
Non É un Animale .
Ma questo Falciasecca è piuttosto inutile in questo contesto 😂
Faggin si improvvisa filosofo in tarda età e, malgrado dica alcune cose giuste, sbraca verso l'assurdo. È il nostro Montagnier: triste decadenza di un talento unilaterale.
La cosa triste è che dopo aver fatto tanto bene alla scienza ora rischia di farle tanto male
Vero : il ripetitivo e autoreferenziale Faggin mi pare anche peggio di Montaigner che almeno si sottopose al giudizio della comunità scientifica , uscendone a pezzi. PS La precedente risposta qui allegata chiarisce bene la situazione !
Perché? Motivare prego
@@lucapretto1101 le motivazioni sono riassumibili in due grandi punti
Il primo è l'incapacità di mantenere il discorso su un argomento unico e coerente.
Vizio odioso tipico di fuffaroli, vecchi e politici.
Il secondo è il massacro della fisica e l'utilizzo improprio dei suoi termini tecnici.
Se il primo punto è opinabile e alcuni non lo ritengono un difetto il secondo è obbiettivo.
Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la fisica quantistica non può che rimanere deluso da questo intervento.
Come postilla aggiungerei che altri utenti si sono lamentati anche della componente filosofica del discorso. Siccome su questo tema non sono sensibile né esperto ripòrto senza commentare.
È tutto una meraviglia, l'espressione,la semplicità, la profondità, e il percorso senza tralasciare l'umiltà della condivisione senza limiti.
Cosa esprimere da una incompetente come me?Grazie Francesco e complimenti di cuore
Nihil est in intellectu quod non sit prius in sensu
Grande Federico Faggin!❤
Dai basta torna in California...la distinzione tra mente e materia l'aveva già posta Cartesio, studia
Dirgli di studiare è ridicolo, sia perché ha già studiato sia perché ha un età in cui diventa quasi impossibile imparare cose nuove
Purtroppo sono ridicole anche le cose che dice
Le mie ipotesi sul perché dica queste stupidaggini sono demenza senile o abuso di sostanze psicotrope
Non c'hai capito veramente una mazza
o ambo le cose...@@Sivaavantidigrandiswitch
Un Addormentato...
Parla del suo Nulla..Noi abbiamo???congregazione del dormitorio😂😊
Felice di ascoltare Federico Faggin.
Ma cos'á di speciale questo essere pensante, mah!