FEDERICO FAGGIN - Irriducibile

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ต.ค. 2022
  • Modera Nicoletta Martelletto
    Dal padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia, un saggio entusiasmante capace di tenere assieme rigore scientifico, visionarietà tecnologica e afflato spirituale. Dopo anni di studi e di ricerche avanzate, Faggin ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente.

ความคิดเห็น • 109

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 ปีที่แล้ว +37

    La teoria del dr Faggin sull immortalità della coscienza è veramente sbalorditiva soprattutto per il fatto che si basa su presupposti scientifici e questo mi sembra non l abbia mai fatto nessuno! Grazie FAGGIN !

    • @elviotrolley
      @elviotrolley ปีที่แล้ว +5

      non è così sono pensieri che si perdono nella notte dei tempi

    • @greenaxolotl1756
      @greenaxolotl1756 ปีที่แล้ว +1

      Dovresti seguiro un pò di piu Malanga C

    • @patriziamartinucci2108
      @patriziamartinucci2108 ปีที่แล้ว +2

      ​@@greenaxolotl1756ma per favore !!!!!!!

    • @maddoxgiasoni6285
      @maddoxgiasoni6285 ปีที่แล้ว +1

      Vogliamo ricordare Giordano Bruno?
      È questo tempo di oscurità che rende raro Federico Faggin, ma piccole coscienze crescono !

  • @zafirus8
    @zafirus8 ปีที่แล้ว +8

    Grazie Prof. Faggin lei parla insieme il linguaggio delllo Spirito e il linguaggio della scienza, colmando un frattura antica che credo vive anche nell'anima di ognuno di noi. Grazie a lei ora sento in me sanata quella ferita.

  • @tititobi1
    @tititobi1 ปีที่แล้ว +4

    Due ore che valgono un’eternità . Profondamente grato . 🙏🌈✨

  • @robertobelotti3676
    @robertobelotti3676 ปีที่แล้ว +6

    Grande uomo....mai sentito parlare un uomo ricco di cose cosi inportanti.......

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      Talmente importanti, le cose che hai sentito, che sei rimasto quel che eri prima di averle ascoltate. Anche se speravi in qualche fantasiosa svolta, ascoltando e prendendo spunto dall'"un uomo ricco", come piace agli uomini medi del parco digitale 😁

    • @maddoxgiasoni6285
      @maddoxgiasoni6285 ปีที่แล้ว

      ​​@@tarukofusukih ma come sei riduttivo... ;))
      È importante che qualcuno faccia finalmente capire che l' A.i. non comanda nulla senza qualcuno che muova i fili. Purtroppo la paura di non comandare più la macchina è già nell'immaginario collettivo e questo è più pericoloso del rischio stesso.

    • @maddoxgiasoni6285
      @maddoxgiasoni6285 ปีที่แล้ว

      @@tarukofusuki Mi hai fatto il cazziatone inutilmente perché non faccio parte del gruppo da te descritto. Mai attribuito poteri superiori o magici alle macchine ma se hai bisogno di crederlo per sfogarti un po' ...va bene!
      Mi dispiace. Spero sempre che l'uomo conservi un po'di ironia!

  • @domenicadonadio9406
    @domenicadonadio9406 ปีที่แล้ว +1

    Straordinaria, complessa ed emozionante spiegazione di ciò che é la Coscienza!

    • @Luigimenta
      @Luigimenta 11 หลายเดือนก่อน

      none

  • @ferrucciobeltramone7369
    @ferrucciobeltramone7369 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie davvero x questa rivelazione soprattutto xché è spiegata scientificamente !

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 ปีที่แล้ว +10

    Questa ultima conferenza è la più bella rispetto alle altre, complimenti prof. FAGGIN ! Ha scritto un libro che è un capolavoro !

    • @if3709
      @if3709 ปีที่แล้ว +3

      ​​@@tarukofusuki ma perché questo astio. Come si può essere così arroganti dal pensare che quello che penso io è giusto e tutti gli altri hanno torto? Ha letto tutti i libri del mondo? Ha studiato tutto quello che c'è da studiare? Ha fatto tutte le esperienze ed esperimenti possibili? No. I Suoi commenti, qui e sotto altri video simili, denotano solo la Sua ristrettezza mentale. Se non ha ancora afferrato il discorso del Prof. Faggin, Le consiglio di allontanarsi per un po' dalla tecnologia e dal mondo moderno, e vivere la vita più intensamente. Allora forse capirà il senso di tutto ciò, che non è un tentativo di vendere un'idea o convinzione, ma più che altro un tentativo di spiegare scientificamente un qualcosa che esiste, ma che viene spesso completamente ignorato. Ed in questo modo, di ispirare altri a fare ricerche al riguardo. Se pensa di avere la verità in tasca, può essere proprio questo un punto di partenza per la Sua rinascita. (Oggi riderà, in futuro chissà. Non chiuda i portoni a tutto ciò che non comprende!) In bocca al lupo!

    • @massimogrilli5106
      @massimogrilli5106 ปีที่แล้ว

      ​@@if3709 Ma da uno che ha quel nome utente lì che cosa ti aspetti? Oltre il fatto di rompere le palle e buttarla in caciara che altro potrebbe fare? È ovviamente un idiota che per diletto cerca di trollare gli altri divertendosi ad infastidire senza portare nessun contenuto ovviamente. Ma questo è ovvio, altrimenti direbbe la sua senza insultare e offendere, ma senza avere nessuna conoscenza né idea altro non può proprio concepire. Non è il solo purtroppo!

  • @isabellabresci552
    @isabellabresci552 11 หลายเดือนก่อน

    Finalmente.... ❤

  • @domenicovalerio7979
    @domenicovalerio7979 ปีที่แล้ว +7

    ciò che mi ha sempre affascinato,incuriosito del mistero umano è, come alcuni umani in un passato molto remoto abbiano conosciuto,capito e elaborato anche in forma migliore tutto questo,incredibile anche la capacità arrogante umana di regredire nonostante esempi di eccellenza in tutti campi, facendone tesoro per il bene di tutti e progredire per un salto di qualità che può portarci a fenomeni di Natura ancora sconosciuti.

    • @totemgabriotattooitaly90ga77
      @totemgabriotattooitaly90ga77 ปีที่แล้ว

      Succede la regressione programmata,per scopi antichissimi, cioè volontà di potenza dominatoria assassina, che ha lo scopo di ammansire la paura, quindi difesa, insita in ogni forma vivente a noi conosciuta, l uomo certo dovrebbe avere altro destino visto che si può accorgere di avere coscienza. È bello credere che chi si proporrà nell imminente futuro in modo così massiccio, sia in buona fede.

  • @iperuranioangela
    @iperuranioangela 11 หลายเดือนก่อน

    Grandioso! Tanti Auguri al successo di questa teoria rivoluzionaria.

  • @lauracrosignani2299
    @lauracrosignani2299 ปีที่แล้ว +2

    La realtà virtuale è la materia. La vera realtà dell'essere è lo spirito.

  • @diego65710
    @diego65710 ปีที่แล้ว +4

    Magari c'è ne fossero di persone come faggin

    • @diego65710
      @diego65710 ปีที่แล้ว +1

      Ho capito molto di più di te

  • @JICKY2.0
    @JICKY2.0 11 หลายเดือนก่อน +2

    E' un genio ed è onesto da far paura. Grande era anche suo padre.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 10 หลายเดือนก่อน +1

    Geniale l’ affermazione secondo la quale i numeri complessi sono numeri reali più numeri immaginari. L’età purtroppo fa brutti scherzi.

  • @pordenoneeconomywebtv9359
    @pordenoneeconomywebtv9359 10 วันที่ผ่านมา

    Faggin: "conosci te stesso", quando la verità ti rende libero

  • @maddoxgiasoni6285
    @maddoxgiasoni6285 ปีที่แล้ว

    Tra le meravigliose cose importanti dette dal professore metto in evidenza l'esortazione a smettere di uccidere animali. È questo che fa grande l'uomo.

  • @lucamarangoni1543
    @lucamarangoni1543 10 หลายเดือนก่อน +1

    Basta aggiungere la parola quantistico e tutto diventa possibile

  • @albertodalmonte2566
    @albertodalmonte2566 5 หลายเดือนก่อน

    Fantastico. Si sente poco

  • @isabellabresci552
    @isabellabresci552 11 หลายเดือนก่อน +1

    Se leggete "Autobiografia di uno yogi" di Yogananda, un classico della letteratura spirituale internazionale, dice le stesse cose in altra forma e cita anche lui i Veda, primo testo sacro di millenni fa. Tutte le esperienze di NDE - near death experiences (ormai milioni in tutto il mondo e molte persone le raccontano in video e libri) confermano le sue parole. Bellissimo: "non lasciatevi infinocchiare!"

  • @maurodiliddo767
    @maurodiliddo767 7 หลายเดือนก่อน

    Leggendo delitto e castigo di Dostoevskij qualche anno ero stato profondamente colpito dalla sua analisi della coscienza e dell'auto coscienza.Da allora ho iniziato a intraprendere questo viaggio nell'anima.Il prof.faggin coniuga la fisica alla coscienza che è in noi.Vada a avanti professore la seguirò con interesse esplorativo dell'io

  • @francoivaldi9614
    @francoivaldi9614 2 หลายเดือนก่อน

    Quando con i nostri mezzi cerchiamo di rappresentare un fenomeno naturale, tendiamo a costruirgli attorno un’impalcatura teorica rigorosa, che a volte può essere non coerente verso la realtà, simile al costruirsi una barriera di difesa contro le paure ed insicurezze presenti nella nostra vita, portandoci in tal modo a generare “dogmi”, che portano allo stallo presente nella Scienza classica, non in grado di apprezzare il collegamento Armonico e Risonante presente in ogni cosa di questo Universo di cui noi siamo parte integrante. Ad esempio in matematica tendiamo a trasformare il Tutto in numeri, senza renderci conto che tutta la natura dell’Universo è un continuo movimento di metamorfosi, e quindi la fotografia della realtà che noi cerchiamo di rappresentare in un preciso istante del Tempo, un attimo dopo non è più valida nei suoi dettagli profondi, poiché l’evoluzione ha caratteristiche Analogiche e non Digitali, come accade nei nostri Computer; inoltre i due pilastri della fisica contemporanea, la Quantistica (per rappresentare il micro-cosmo) e la Relatività (per rappresentare il Macro-cosmo): oltre a non aver trovato ad oggi una loro unificazione, non sono confacenti con la Realtà Universale; infatti la "Quantistica", che deriva dalla scienza statistica, non può spiegare un processo complesso come la nascita e l’evoluzione della vita, ed in modo analogo, la trasformazione di massa in energia alla velocità della luce, prevista dalla Relatività, non è dovuta all’assoluta equivalenza fra massa ed energia in uno “Spazio vuoto”, così come la curvatura del raggio di luce in prossimità del Sole, non è dovuta alla curvatura dello spazio-tempo, ma è dovuta alla presenza nello Spazio di un “attrito”, derivante dalle sue caratteristiche di Superfluido neurale, il quale alla velocità della luce, de-condensa la materia, e nello stesso tempo, esercita un’azione sul raggio di luce stesso grazie ad una componente gravitazionale bassissima, nascosta nelle variazioni dei campi elettromagnetici, che fa interagire la luce con la gravità.
    Lo stato di Coscienza nella civiltà occidentale, lo si tende a considerare solo per l’uomo, mentre nella “Scienza delle Risonanze” avendo una diretta correlazione con lo stato di coscienza Universale, ha sua accezione più generale. Partendo da tale considerazione, alcuni scienziati (come ad esempio Federico Faggin) con una visione scientifica indirizzata verso la “Scienza delle Risonanze”, stanno ipotizzando che noi tutti siamo piccoli elementi di un “Tutto Vivo e Cosciente”, in perfetta sintonia con la concezione di mente non localizzata, in cui la mente umana non è localizzata nello Spazio e neppure nel Tempo, e che non è limitata al “qui e adesso”, e quindi è immortale e non energetica. In questa ipotesi la mente non è ristretta al cervello, né prodotta da esso, anche se può agire attraverso il cervello, più o meno come l'elettricità agisce attraverso un filo senza essere generata dal filo stesso; oppure come succede nelle risonanze delle proteine informazionali e nelle basi azotate del RNA e del DNA, in cui tramite gli switch costituiti dal legame ad idrogeno, si comportano da conduttori più che da generatori, andando in tal modo oltre la loro stessa composizione, fuggendo in tal modo dalla prigionia del cervello e del corpo interpretati come elementi separati.
    Guardare in faccia senza remore e con spirito critico queste questioni aperte e presenti nella nostra società e nella scienza, serve per diventare più consapevoli su ciò che in realtà siamo, nella speranza che questo ci aiuti a migliorare i nostri comportamenti quotidiani verso noi stessi, verso gli altri e verso la Natura di cui siamo parte.
    Vedi:
    link.springer.com/chapter/10.1007/978-981-97-0232-9_3
    www.researchgate.net/publication/379723295_The_Science_of_Resonances_in_the_Intimate_Nature_of_the_Universe
    www.researchgate.net/publication/378714626_Plane_of_Universal_Reality_Appearing_Beyond_Fibonacci_and_Beyond_Riemann
    www.researchgate.net/publication/378031818_Various_Concepts_of_Energy_Inherent_in_the_Intimate_Nature_of_the_Universe
    www.researchgate.net/publication/377891014_Universal_Imperfection_Represented_by_Mathematics_Evolves_Through_the_Functions_of_Intuition_and_Error
    www.researchgate.net/publication/366030609_The_Elemental_Intelligence_of_the_Cosmos_and_the_Acoustic_Quantum_Code_of_Resonant_Coherence_Gravitational_Connection_in_Cosmogenesis_Human_Consciousness_and_the_Role_of_Artificial_Intelligence_in_the
    www.researchgate.net/publication/353804793_Mechanisms_for_Information_Signalling_in_the_Universe_The_Integral_Connectivity_of_the_Fabric_of_Reality_Revealed

  • @lauraricci3947
    @lauraricci3947 ปีที่แล้ว +7

    È un ragionamento talmente lucido, per quanto difficile da comprendere, che non può che essere convincente. Una teoria che spero rivoluzioni il nostro modo di vivere.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว +1

      Di lucidità non ve n'è manco un goccio. Se prendi il libro ti accorgi che i riferimenti di Faggin sono privi di senso: tira in ballo pure la bufala pseudo-scientifica della memoria dell'acqua. Fuffa finto-spirituale per spiritualisti che prediligono i video TH-cam ai libri, e il fumoso al concreto.

    • @arcangelocosta5698
      @arcangelocosta5698 ปีที่แล้ว

      La cosa affascinate per me, vecchio elettrotecnico, che ho sempre considerato la fede il vertice della ragione, e che mi accorgo che i Misteri della fede possano essere spiegati parzialmente con la ragione è che un grande scienziato abbia finalmente capito la grandezza della libertà, della ciscienza e del libero arbitrio.
      Per i cristiani è un dono di Dio.
      Spero che nessuno cada nell'equivoco di confondere lo scopritore col creatore.

    • @Luigimenta
      @Luigimenta 11 หลายเดือนก่อน

      @@arcangelocosta5698 in paradiso non godi di alcun libero arbitrio, l'unico a goderne è chi ti innaffia di luce (legge vegetale e famiglia del Gigante).
      In paradiso stai come attaccato a un polmone artificiale.

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 10 หลายเดือนก่อน

      Esatto : fuffa pseudoscientifica (o meglio antiscientifica in vari punti) e pseudo-spirituale. Paroloni vuoti di senso.

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 10 หลายเดือนก่อน

      Riguardo il nostro modo di vivere, d certo il libro aumenterà la presente confusione facilitata dalla quasi universale scomparsa del senso critico, strumento basilare di conoscenza.

  • @AM-io1fb
    @AM-io1fb ปีที่แล้ว +3

    "La coscienza viene prima della materia" Questo combacia con l'esistenza di una dimensione ulteriore, che possiamo soltanto ipotizzare perchè noi viviamo a 4 dimensioni. Una dimensione relazionale, appunto dove ha luogo la coscienza, e che sussiste indipendentemente dallo spazio tempo.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      Fuffa finto-spirituale per vendere qualche libro. Niente di più.

  • @gabrielefilosofi9228
    @gabrielefilosofi9228 ปีที่แล้ว +2

    Il discorso è interessante ma non affronta alcuni aspetti correlati. Come si risolve il problema della decoerenza dei qbit entangled che affligge i computer quantistici? perchè i cervelli di specie differenti sono così simili in termini biologici e fisici ma non riescono a condividere un linguaggio comune? Forse le seity di una balena o di una formica non sono interessate a scambiare simboli e significati con le seity di un uomo? Quanta maggiore conoscenza Uno potrebbe avere di se stesso. Eppure questo non accade. Che dire degli esperimenti in cui il correlato neurale di una scelta libera anticipa temporalmente la consapevolezza del soggetto? Attenzione a non entrare nello strano gioco di spiegare le seity e le loro interazioni in chiave troppo antropica.

  • @lucamarangoni1543
    @lucamarangoni1543 11 หลายเดือนก่อน +1

    Scusate l’ignoranza ma perché lui chiama fisica quantistica quella che tutti gli altri chiamano meccanica quantistica ?

    • @gasparegalati9120
      @gasparegalati9120 7 หลายเดือนก่อน +2

      Perchè, salvo qualche scritto divulgativo, come si vede da quanto dice, non ha mai studiato la meccanica quantistica !

  • @robertalindaver628
    @robertalindaver628 10 หลายเดือนก่อน

    Nicoletta Martelletto ha fatto una introduzione encomiabile.

  • @adamazzitelli755
    @adamazzitelli755 11 หลายเดือนก่อน

    Senza la coscienza non esisterebbe la scienza...che e fatta da esperienza..Ma nla coscienza non è solo esperienza materialistica ma è sentimento emotivita empatia....

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 6 หลายเดือนก่อน +1

    Consiglio di leggere il libro “The Unconscious Quantum” del fisico Victor J. Stenger, piuttosto che ascoltare queste numerosissime e ripetitive conferenze .

  • @Sadr-City
    @Sadr-City ปีที่แล้ว

    C'è la coscienza e poi c'è la mal coscienza. In somma, l'unità degli opposti.

    • @maddoxgiasoni6285
      @maddoxgiasoni6285 ปีที่แล้ว

      Coscienza non ha opposto, la mal coscienza di cui parli è sempre la coscienza stessa con un aggettivo. La coscienza è qualcosa che si avvicina al concetto di entropia, se dovessimo trovare un opposto sarebbe simile al vuoto.

  • @efisiobova
    @efisiobova ปีที่แล้ว +2

    L'ipotesi sulla natura della coscienza è molto interessante e stimolante.
    Ma è una ipotesi e per ora mancano del tutto i riscontri fattuali.
    E' un peccato che nell'esposizione vengano mescolati ragionamenti scientifici rigorosi con esperienze spirituali soggettive: si crea, a mio modesto avviso, un po' di confusione.
    E proprio non capisco l'atteggiamento polemico verso "gli scienziati" che vengono dipinti in modo un po' caricaturale. Ci sono prove sperimentali sulla natura della coscienza così come descritta che stanno ignorando? Non mi pare.
    C'era puzza di new-age nell'aria.

    • @Quartzities
      @Quartzities 8 หลายเดือนก่อน

      Deve essere un problema terminologico se ormai pensa in inglese, ovviamente si riferisce agli "scientisti", purtroppo in inglese i due termini omofoni (e relativi significati) si mescolano.

  • @domeniconotarnicola1628
    @domeniconotarnicola1628 11 หลายเดือนก่อน

    SPECIFICO ANCHE IL GRANELLO DI SABBIA E UN NUMERO NEL UNIVERSO!!!!

  • @ghiandarossa
    @ghiandarossa 6 หลายเดือนก่อน

    Un genio e un pioniere della scienza; sta cercando di gettare un ponte tra scienza e spiritualità ed è un lavoro difficilissimo.

  • @fedez6097
    @fedez6097 ปีที่แล้ว

    Ciao parente

  • @orontobate
    @orontobate ปีที่แล้ว +3

    OK, ma perché allora quando siamo svenuti non abbiamo più coscienza?

    • @lafelicitaapiccolisorsi
      @lafelicitaapiccolisorsi ปีที่แล้ว +1

      anche quando dormiamo, o siamo sotto l'effetto di certi farmaci

    • @AM-io1fb
      @AM-io1fb ปีที่แล้ว

      La coscienza si usa per distinguere il bene dal male. Quando dormiamo, non ce ne è bisogno.

    • @cristianruberti9164
      @cristianruberti9164 ปีที่แล้ว +1

      qualcuno che sostiene che in realta il nostro cervello si colleghi ad una real o dimensione alternativa, questo pensiero viene dal fatto che tagliuzzando il cervello dei topi, e precisamente le aree interessati Alla memoria I topi continuavano a ricordare.
      molto probabilmente dormendo o Sotto psicofarmaci non siamo collegati

    • @momibonsa3508
      @momibonsa3508 ปีที่แล้ว +1

      Perchè l'interfaccia chiude le porte fra la parte quantistica e la parte classica Il motivo penso sia per la preservazione della parte biologica). Esistono alcune meditazioni orientali (Lo yoga del sonno e del sogno) che insegnano a rimanere coscienti anche mentre si dorme, ma questi insegnamenti sono solo per i pochi iniziati.

    • @orontobate
      @orontobate ปีที่แล้ว

      @@tarocchidimatelda e da svenuta ce l'hai?

  • @Judex946
    @Judex946 9 หลายเดือนก่อน +1

    Un personaggio con meriti importanti nel passato, rende assai tristi a sentirlo parlare oggi di argomenti totalmente al di fuori della sua conoscenza e competenza . Particolarmente triste è come massacra la meccanica quantistica, della quale evidentemente non ha compreso neppure le basi.

  • @sandropaparozzi444
    @sandropaparozzi444 ปีที่แล้ว

    A partire da 1:40.00 il prof Faggin fa una affermazione circa ciò che resta di noi dopo la morte (l'esperienza che abbiamo accumulato nella nostra vita ... ) : a mio giudizio è la migliore spiegazione di quell'atto di fede un po' oscuro che è la "resurrezione dei corpi";
    poco dopo cita una, o più, pubblicazioni (Quantum Information base ....) scusate ma non ho capito ; è possibile avere ulteriori informazioni: dettagliate: titoli, autori, editori, se sono in libera vendita ecc
    Grazie

    • @sandropaparozzi444
      @sandropaparozzi444 ปีที่แล้ว

      non riesco a leggere la risposta. Se qualcuno ha risposto alla mia domanda, gli sarei grato se riproponesse la risposta.
      Grazie

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      @@sandropaparozzi444 Non le è venuto il dubbio che forse Faggin sia uno dei tanti che, in vecchiaia, entrano in crisi spirituale, temono la morte e l'oblio, e raccontano sciocchezze di conseguenza?
      Faggin non è morto e risorto, non ha nessun mezzo per dire cosa ci sia dopo la morte e non si offenda ma fa sorridere che lei consideri la teoria bislacca di Faggin come "la migliore spiegazione di quell'atto di fede un po' oscuro che è la "resurrezione dei corpi"". Voi pensate che Faggin possa fare magie per via della storia del primo microprocessore: lei sa che col primo microprocessore si potevano costruire al più calcolatrici da tavolo? A questo punto consulti pure i fisici che lavorano alla Casio per sapere cosa ci sia dopo la morte 🤣

    • @sandropaparozzi444
      @sandropaparozzi444 ปีที่แล้ว +1

      Faggin e io siamo praticamente coetanei, e abbiamo seguito strade quasi parallele (lui è un fisico, io un matematico; lui è andato negli Usa, io sono rimasto in Italia, con il sogno di progettare computer all'Olivetti che prontamente De benedetti ha distrutto ecc ecc). Credo che Lei abbia interpretato male quanto esposto da Faggin.
      Le voglio raccontare come mi sono sorti i dubbi che mi hanno portato ad abbandonare le vie classiche all'epoca sull'AI: ero il direttore tecnico di un progetto basato sulle reti neurali; in una conversazione con il Rettore del Politecnico di Torino venne fuori che per "addestrare" la rete neurale sui cui stavo lavorando avrei impiegato almeno 10 anni; pensai di ridurre i tempi facendo lavorare in accoppiata due computer: ciascuno addestrava l'altro; questo presupponeva che la loro base di partenza contenesse solo ed esclusivamente Verità; questa necessità (evidente) mi ha portato a 30 anni di ragionamenti .... molto simili a quelli di Faggin.

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      ​@@sandropaparozzi444 ​ Io invece credo che lei abbia idee preconcette sulla fuffa pseudo-scientifica di Faggin perché si lascia influenzare da questi racconti sentimentali, ad esempio delle sue strade parallele a quelle di Faggin - racconto simpatico, ma che non certifica la bontà delle "ricerche" attuali di Faggin: questo lei dovrebbe comprenderlo, da matematico.
      Credo anche che se lei è un matematico, capirà bene che un conto sono matematica, fisica e microelettronica, un altro conto sono la filosofia e la spiritualità. Pretendere che un fisico - che fisico non è manco più da 50 anni: si occupa di imprenditoria - scopra gli arcani della vita spirituale umana è un po' come pretendere da lei matematico di effettuare operazioni chirurgiche con successo, solamente in virtù dei suoi meriti di matematico... Follia pura. Poi comunque Faggin non ha offerto nessuna dimostrazione, e se questo non le basta per disconoscere qualche merito al "tardo" Faggin, allora o si sta facendo sentire la senilità, oppure non valuta rigorosamente - da matematico quale lei si dichiara - le teorie astruse in questione.
      Tra l'IA e cervello/coscienza umani non c'è nessunissimo nesso, e l'IA dei tempi di cui parla non ha niente a che fare con l'IA attuale. Lei mi pare che fatichi a comprendere che se degli esseri umani nominano una disciplina "intelligenza artificiale", ciò non implichi che tale disciplina si occupi di scimmiottare le capacità umane. L'IA usa metodi non-umani per risolvere problemi d'interesse umano, come una calcolatrice da tavolo. Nel 2023 non è più accettabile questo scemenza concettuale di collegare l'intelligenza artificiale con l'intelligenza umana. Scemenza concettuale che Faggin sfrutta sollevando un non-problema (quello della macchina che supera l'uomo) forse con la sola finalità di vendere qualche libro.
      E comunque, nell'ultimo libro Faggin menziona la memoria dell'acqua, inserendo in bibliografia Emilio Del Giudice: la scienza considera una BUFALA la teoria della memoria dell'acqua. Poi faccia lei!

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      @@sandropaparozzi444 La esorto inoltre a leggere un po' i vari commenti che trova qui sotto: c'è chi tira in ballo filosofie orientali, chi la religione cristiana. Taluni tirano fuori teorie no-vax e complottismi.
      Non mi pare proprio che tra i commentatori si sia formata una congrega di dotti scienziati. Si faccia qualche domanda.

  • @Luigimenta
    @Luigimenta 11 หลายเดือนก่อน

    no

  • @geritrap
    @geritrap ปีที่แล้ว +5

    Non capisco perché il pubblico applaude. Non capisce un bit e applaude. Boh!

    • @Luigimenta
      @Luigimenta 11 หลายเดือนก่อน

      perché parla meglio l'italiano del 90% di noi. Ma ha torto.
      it.wikipedia.org/wiki/Dissonanza_cognitiva
      it.wikipedia.org/wiki/Antivirus
      Un virus è assimilabile a una parte bestiale di noi che non riusciamo a dominare, ossia all'animalità per cui siamo stati programmati... L'antivirus che segnala un pericolo che non è in grado di gestire senza l'intervento dell'operatore è come un fumatore consapevole de male che si infligge senza che però faccia intervenire la propria volontà.
      L'ipotesi di Faggin è contestabile.

  • @annafrau4603
    @annafrau4603 4 หลายเดือนก่อน

    A chi del folle Faggih, a chi parla di farneticazioni, o addirittura del furbo, ricordo che a lui primo non è di certo mosso da motivazioni economiche, due che non sappia quel che dica mi fa proprio ridere, come se il commentatore di youtube sappia piu di uno scienziato come lui😅

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 6 หลายเดือนก่อน +1

    “Nello spazio-tempo abbiamo la risposta del qbit” (cit.) Ma di che parliamo ? Studiare prime di parlare, please.

  • @mauriziogildoni8770
    @mauriziogildoni8770 ปีที่แล้ว +2

    divinizzare la coscienza? un modo piuttosto presuntuoso di divinizzare noi stessi,come è classico di buona parte delle religioni e non certo di una vera attività scientifica.parafrasando Wheeler:non correte troppo dietro una teoria;è come correre dietro a un autobus o una bella donna; se aspettate ne arriva subito un"altra.

    • @mauriziogildoni8770
      @mauriziogildoni8770 ปีที่แล้ว +1

      @Nessuno non mi pare ci sia nessuna ambiguità in ciò che ho detto.tutto ciò che si manifesta in sostanza può risultare conoscibile,ammessa una non computabilità dell'attività mentale (tutta da dimostrare).Non mi interessano parole in libertà.

    • @olmovecio
      @olmovecio ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo con te Maurizio. Però ti devo ricordare che quello che affermi si basa su delle tue convinzioni attuali. E prima o poi ti accorgerai che le nostre convinzioni personali cambiano nel tempo!

    • @mauriziogildoni8770
      @mauriziogildoni8770 ปีที่แล้ว

      @@olmovecio certo.solo gli stupidi non cambiano mai opinione.

    • @mauriziogildoni8770
      @mauriziogildoni8770 ปีที่แล้ว +1

      @@tarukofusuki certo; la dinamica psicologica è chiara.Posso dare atto che lo faccia in buona fede.

    • @cristianruberti9164
      @cristianruberti9164 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo, al di la Della coscienza la fisica non riesce Ancora a spiegare molti fenomeni che empiricamente ho notato. ho visto persone tra cui la mia compagna, venir bendate e spostate solo con l'energia scaturita dalle mani, la mia compagna mi ha detto che era come se la spingessero anche se contrastava non poteva far nulla.
      per la scienza questo flusso di energia non esiste, eppure è terrorizzabile a livello quantico.
      e poi chi di noi non stabilisce legami speciali con alcune persone o animali? non capita mai di pensare all'improvviso ad un parente o amico e questo ti chiama in due minuti, a me succede non così raramente. mi succede anche con il gatto, che sono sicuro conosce meglio il fenomeno di noi.
      questa comunicazione istantanea per la scienza non esiste, eppure solo grazie al fatto che non abbiamo gli strumenti per decifrare il mondo quantistico dentro noi non significa doverlo negare.
      dobbiamo stare attenti perché ci sono delle forze che vogliono portarci a credere che non esiste spirito che siamo uguali alle macchine che stanno creando...

  • @luciagramenzi6025
    @luciagramenzi6025 ปีที่แล้ว +1

    Senor Faggin anche Satana e uno Spirito stia attento nealla Bibbia Secconda corinnzi 11, 14 dice; anche Satana si veste da Angelo di di luce. Lei che nega il nostro Dio creatore d[ tutte le cose visibili e innvisibili puo essere ingannato sebbene Iddio le abbia dato la prova del suo immenso AMORE ritorni al Cristitanesimo che sicuramente i suoi genitori l avranno battezzato

    • @piergiorgiomarrai1543
      @piergiorgiomarrai1543 ปีที่แล้ว +1

      Perché non apri un poco,soltanto un poco,la mente?Che nel tuo caso,appunto,potrebbe ment..ire

    • @piergiorgiomarrai1543
      @piergiorgiomarrai1543 ปีที่แล้ว +1

      Il nostro dio,sarebbe meglio scrivere il nostro d...IO.....cioè la nostra particolare interiorità, nostra e soltanto nostra....

    • @tarukofusuki
      @tarukofusuki ปีที่แล้ว

      @@piergiorgiomarrai1543 Non so chi sia più stupido: il fagginiano cristiano o il fagginiano solipsista (tu): figure opposte, ma unite nella comune credenza nella fuffa impacchettata su streaming video.
      Di certo entrambi non avete capito che Faggin vi sta vendendo un prodotto (e merita un plauso per ogni copia venduta del suo prodotto), sperando che dopo la visione di tale conferenza gli compriate un libro. Poveri illusi, pensavate di aver trovato la spiritualità via streaming, su TH-cam... Esilarante!

    • @chiccatonella3853
      @chiccatonella3853 ปีที่แล้ว +1

      quanta spiritualità in un uomo di scienza!

    • @patriziamartinucci2108
      @patriziamartinucci2108 ปีที่แล้ว

      ​@@piergiorgiomarrai1543inizia tu ad aprire la mente.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 5 หลายเดือนก่อน +1

    Faggin descrive sue particolari teorie di cui non però non ha né presenta alcuna evidenza, salvo sue soggettive "visioni".
    A questo punto, in assenza di prove sperimentali , chiunque può affermare qualsiasi cosa e il suo contrario.
    In effetti la Faggin Foundation non ha prodotto nerppure un lavoro scientifico su rivista con Referees: solo pubblicità dei suoi libri.
    Non basta condire un discorso buttando lì ogni tanto parole prese a sproposito dalla "fisica quantistica" (rectius, meccanica quantistica) per renderlo accettabile
    E' tutto un vano parlarsi addosso. Peccato che ci caschino in tanti.

  • @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy
    @eeeeeeeeeeeeeeeeeehy ปีที่แล้ว +2

    _______________________BEH DAI CI SON VOLUTI SOLO 2000 ANNI PER SCOPRIRE CHE GLI UOMINI NON SONO MACCHINE.....

    • @Iacopob1985
      @Iacopob1985 ปีที่แล้ว

      È ancora non è finita 😂😂
      Ora siamo alla battaglia finale!