Sei la dimostrazione, l’ennesima, di quanta superficialità ci sia dietro le scelte degli italiani. Se avessi visto il video che hai commentato, non avresti scritto ciò che hai scritto. Molto triste. 😞
ma fatela finita con queste BARACCHE elettriche, sono solo una mèra operazione finanziaria, tenetevele, tanto rimangono solo scatolette per illusi@@vaielettrico
@@vaielettrico guarda... io il video l'ho visto tutto, anche perché ho messo subito "Mi Piace" al commento qui sopra (quelle del ben ti sta) e ti ho sentito con mente aperta inneggiare alla tua scelta. se sei contento te... resta il fatto che l'auto elettrica, su questo ti do ragione, non viene né compresa né presentata come il bel giocattolino per ricchi che è. c'è tutto per star fermi, non si tratta di mobilità di massa, questo dovreste dire. un auto elettrica per essere sostituto della termica dovrebbe essere piccola, da città, poco costosa e ricaricabile con un fotovoltaico domestico invece girate con dei bolidi da 0-100 in 3 secondi che pesano come un camion e meno male che siete pochi sennò non basterebbero le centrali eletrriche per ricaricarvele. questa auto elettriche, belle, avveniristiche ed ex-di moda non rappresentano alcuna trasformazione o transizione di niente esattamente come andare in giro con le mutande che escono dai calzoni, una puttanata di cui ci vergogneremo, da grandi
Se avessi guardato gli altri nostri video, se avessi letto i nostri articoli, sapresti che NESSUNO della redazione nè dei collaboratori possiede le vetture che tu indichi. Abbiamo vetture del segmento C e ribadiamo spesso che è necessario che le case si concentrino sull'elettrificazione dei segmenti inferiori. La supponenza con la quale poni la discussione sul "noi" vs "voi" è intollerabile, denota la tua scarsa conoscenza degli interlocutori ai quali ti rivolgi e in definitiva squalifica il tuo ragionamento.
@@vaielettrico io non ho squalificato nessuno né intendevo farlo: avete delle belle macchine, ho scritto, e son contento che possiate permettervele e giocarci. ho sostenuto invece che la mobilità di massa è un'altra cosa che tra l'altro è sotto attacco con miratissimi progetti di città-15 minuti, 30 all'ora in centro, posteggi impossibili, sanzioni elevatissime, assicurazioni obbligatorie anche per auto ferme, patenti a punti e costi dei carburanti (tutti, kw compresi) alle stelle. che non dico scemenze lo prova pure Xiaomi che sta lanciando una vettura elettrica veramente fantastica, dico sul serio, accessori da astronave. perfetta per non uscire dal garage
No perché se sei molto benestante, vivi in una casa indipendente alimentata da un impianto fotovoltaico a 6 kw e non devi fare tanta strada per andare a lavorare è un ottimo affare! Se sei povero abiti fuori città e devi fare tanta strada per lavorare bè è meglio che ti abitui a fare lunghe passeggiate
Mario, basta con questa storia da libro Cuore, ok? Personalmente ad esempio vivo in un bilocale, non ho impianto fotovoltaico, ma una normale fornitura da 4,5 kW. E percorro ogni giorno 200 km per andare al lavoro. E proprio per questo motivo un’elettrica è la scelta più economica in assoluto.
@@vaielettrico no la più economica è la macchina a gas! Niente bollo come la elettrica, costi di acquisto ridottissimi, possibilità di rifornire ovunque e velocemente e in caso di necessità può andare a benzina!
Guarda io ho appena provato per la prima volta in vita mia una tesla model 3 ed elettrica in generale . E' una cosa da lasciare senza parole . Mezz' ora di strada senza usare il freno , solo acceleratore e frenata rigenerativa. Ho premuto e nemmeno a fondo e mi sono spiaccicato contro il sedile . Devi provare per capire le potenzialità che hanno . Te lo dice uno amante dei motori tradizionali che se non fosse per i costi generali vorrebbe ancora adesso un V8 benzina in garage .
inoltre, nonostante le promesse elettorali, le accise sui carburanti incidono per il 35%. in totale siamo a oltre il 50% di tasse sui carburanti. vedremo quando adegueranno i parametri di tassazione sulla trazione elettrica. apprezzo molto l'onesta nel consigliare l'elettrico a chi ha una wall box (e fotovoltaico) istallato
veramente per via della transizione ecologica non aumenterà solo il prezzo dell'energia, con tutta quella che servirà per caricare questi veicoli quando ce ne saranno molti (e con la conseguenza che aumenterà il prezzo anche per gli utenti casalinghi) ma, se già ora non lo è ancora, pure l'iva aumenterà al 22% dal 10% come si paga per la corrente di casa. Non so immaginare l'evoluzione futura per risparmiare sull'elettricità. E dire che ci vogliono spingere a usare pure tutti elettrodomestici elettrici, energivori, in cucina, per non usare più il gas, fossile. Credo che le auto elettriche possano essere d'aiuto nelle città ma non aiuteranno coi prezzi dell'elettricità, mi spiace dirlo. Forse pure la gente potrebbe provare a cambiare un po' cultura e utilizzare più i mezzi pubblici e protestare affinché le aziende pubbliche siano più efficienti
@@ele2203 pure sull'elettricità di casa delle accise ci sono già. Forse aumenteranno a dismisura però e, a meno che le batterie non diventino più efficienti e le macchine non diminuiscano di peso in qualche modo, il costo di un pieno aumenterà in modo esponenziale. Fra qualche anno, quando non potrò più usare la macchina termica, penso che userò il mezzo pubblico ogni volta che potrò o ricorrerò al car sharing per limitare i costi del trasporto...
Mi stupisco che la gente si faccia intossicare dall'elettrico bevendosi qualunque delirio di Bruxelles. Anzi non mi stupisco, visto come funziona il mondo di oggi.
Diciamola chiara : tragitti medio corti e fissi , box privato e disponibilità economica cospicua . Così facendo il full electric ha un senso , ma altrimenti non è nemmeno lontanamente pensabile proprio a livello oggettivo .
Quindi, secondo le statistiche oltre 60% degli italiani (trascurando il discorso economico). Per cui se mi dici costa tanto, ti do completamente ragione, ma per il resto no.
@@federicominotti4863 peccato che anche quel 60% di cui prima ogni tanto un viaggio di 500 km lo deve fare ...spassoso poi che trascuri il discorso economico che è il primo problema .
@@albertob2205 ho preso l'auto con i famosi 10 mila euro di incentivi. In futuro si troveranno sempre più auto economiche. Già la mg4 te la porti a casa con meno di 30.
@@federicominotti4863 che in futuro troveremo auto elettriche più economiche è tutto da dimostrare ed è quantomeno demenziale pensare che una vettura poco sotto i 30 e solo grazie ad incentivi che sono pagati dai contribuenti sia alla portata di tutti .
Io ho un'elettrica, ha 10 anni e il degrado si attesta tra 15 e 20% come dichiarato circa 2% anno che conferma che per uso normale la batteria dura quanto la macchina 15/20 anni
Le cose si fanno per gradi migliorare rete di ricarica con conseguente aumento delle vendite è relativa riduzione dei prezzi delle auto. Il mercato fatto per obbligo non ha mai funzionato e comunque sara un mercato limitato.
Ho 60 anni. Io me la terrò per altri 12 anni.......e ne avrò 72,poi comprerò l'ultima auto diesel prima che queste non vengano più prodotte e me la farò durare ancora 12 anni e poi...................che le nuove generazioni si arrangino e finalmente scendano in piazza invece di spippolare sugli smartphone.
@@snaggletooth4933 Io lavoro,studio e guardo i miei figli,non ho tempo per scendere in piazza e forse è quello che vogliono i nostri governi.Persone "schiave" e impegnate per non avere il tepo di dissentire/protestare per le inefficienze del sistema.
in altre parole la gestione di un'auto elettrica sembrerebbe ora roba da ricchi. Quanti potrebbero ricaricare l'auto da casa abitando al sesto piano di una palazzina in periferia? Anche disponendo di 5kwh significherebbe non poter utilizzare energia per altri scopi nello stesso momento? L'innovazione, per quello che dovrebbe intendersi tale, dovrebbe essere il miglioramento di tecnologie già presenti. Per ora ho il dubbio che si stia tornando indietro a livello di comfort
"c'è vero progresso SOLO QUANDO LA NUOVA TECNOLOGIA E' A PORTATA DI TUTTI" (più o meno). Famosa frase di Henry Ford che la dice LUNGA e sulla quale i MOLTI CHE SPINGONO e praticamente IMPONGONO (leggasi UE) al passaggio all'elettrico DOVREBBERO riflettere.
Perché definisci fregatura? Ti hanno detto che conveniva è poi non sei in grado di sottoscrivere un abbonamento? Non hai la possibilità di ricaricare a casa? Ti hanno detto che potevi fare 800 km senza caricare?
ma fregatura di cosa.... io l'anno scorso percorrevo 200km con meno di 3€, ora con l'impianto fotovoltaico non tiro fuori nemmeno quelli. Quando si acquista una cosa bisogna fare le proprie considerazioni, condizioni e necessità di utilizzo. Non è nessuna fregatura, la fregatura sta dietro ad un incauto acquisto.
@@federicominotti4863 forse non hai trovato un venditore onesto come ho trovato io.Comunque ci sono tanti problemi..il primo che devi tenere in evidenza il nro dei Vigili del Fuoco..gli altri che non sono pochi...scoprili Te
Ma veramente cìè in giro qualche buontempone che crede alla favola che con il massimo incremento dell'elettrico i prezzi dell'energia caleranno? Ad oggi le leggi di mercato dicono l'esatto contrario ovvero maggiore è la richiesta del prodotto più il prezzo sale, la speculazione ha le sue regole e chi investe vuole guadagnare.
Ma come si fa a sapere quanti kWh si consumeranno in un mese?? È ridicolo. In sostanza non si ha più la libertà di muoversi quando si vuole se non a fronte del rischio di pagare troppo.
L"auto elettrica è la presa per il culo del secolo . Uno dei motivi sono quelli che hai elencato . Il motore termico rimarrà ancora per molto , molto tempo l"unico sistema valido per trasporto merci e per spostarci non credo che noi vedremo un cambiamento che hanno vissuto i nostri nonni che sono passati dalla trazione animale a quello che ce oggi .
Saro’ stronzo io, io mi trovo benissimo con elettrico in citta’. E il costo del pieno mi viene un 8-10 euro per 160 km in estate. Secondo me costa la meta’ del benzina
Le auto elettriche sono schifezze, tanti problemi, costi elevati, i produttori di auto elettriche invece di chiedere aiuti al governo, devono vergorgnarsi perché hanno speso tanto denaro per questi rottami affidandosi a ingegneri di cavolo.
Tutto corretto, aggiungendo che se non puoi caricarla a casa durante la notte, una benzina la rifornisci in 5 minuti, per l'elettrica ci vogliono ore. Ma anche se la puoi ricaricare a casa, mettiamo che ritorni la sera con batt scarica e per qualche imprevisto sei costretto tuo malgrado ad uscire di nuovo in macchina, che fai? Per favore non mi rispondete che devi avere una seconda macchina.
L'auto elettrica è figlia dell'ipocrisia dei burocrati moderni. Se non la ricarichi con energia verde non hai nessun vantaggio ambientale. Il litio è un disastro ambientale, basta vedere la produzione di litio che danni fa e du quante risorse ha bisogno. Senza parlare che dopo tot anni o cambi la batteria o cambi auto, altro disastro ambientale. Aggiungiamoci che pian piano che ci saranno meno auto a combustione gli stati inizieranno a introdurre tasse extra sulla ricarica per compensare le accise perse. Il problema è che i soliti ingenui si bevono tutta la propaganda. L'auto del futuro è un mezzo elitario, il popolo a piedi o su autobus da terzo mondo.
Nel corso della storia dell'automobile, assistiamo al terzo tentativo di ricorrere all'elettrico: non ho bisogno di dire come è andata con i primi due😂😮.
Le macchine elettriche sono solo per utenti ricchi che possono permettersi una tesla come seconda auto.Per i cittadini poveri è meglio che ci teniamo le termiche finche le elettriche non raggiungano questi requisiti: -autonomia reale di 800km -costo come una termica. -colonnine su tutti i distributori attuali di carburante con tempi di ricarica di 2minuti L'ultimo requisito irrealizzabile perché non abbiamo corrente per tutte le auto(come già detto dal capo della Toyota). Tutto il resto è aria fritta.
Cari signori ci accogeremo del danno solo dopo il 2035... Vediamo come farà una famiglia normale ad adempiere tutti i costi che porterà l auto elettrica...
Perché mai dovrei rinunciare a rifornire in anoninato, dove e come voglio il mio amato gasolio...in piena coscienza che a conti fatti non inquino fi più?
Ma siamo in Italia ti incentivano ad acquistarla e poi arrangiati ,invece di includere l installazione della stazione di ricarica nel prezzo della machina e anche l abbonamento per pagare meno l energia per consumata. Sarebbe un servizio più che normale ,c'è chi installa un impianto fotovoltaico con accumulo solo per caricare l auto elettrica .ma di contro non conosco nessuno che tiene benzina o gasolio in casa per rifornire l auto perché ci sono i distributori e sono più che sufficienti ,ma per l auto elettrica mancano addirittura le linee con sufficiente potenza per tutte le auto ,e come se il distributore restasse senza carburante durante la giornata .
La cosa assurda è che adesso vendono i SUV elettrici da due tonnellate. Con pieno carico (valigie e quattro o cinque passeggeri) nelle salite lunghe anche solo alcune centinaia di metri si consuma tutta la carica !
@@vaielettrico ah ecco! No perché nel video dicevi che bisogna che bisogna avere modo di ricaricarla anche a casa…quindi pensavo beh una presa di corrente c’è l’hanno tutti in garage😀
In ogni caso per fare molti km non va bene,se lavori con la macchina non puoi aspettare ore a ricaricare. A me pesa fermarmi anche 3 minuti a fare benzina. Altro aspetto che in italia non si affronta molto ma io vivendo in florida conosco e' il problema del trainare carrelli, cosa molto in voga qui Il nuovo Ford f150 elettrico dato per piu di 300 miglia di autonomia se ha un carello pesante attaccato dopo neanche 100 miglia ha la batteria a terra. E' una fregatura fatta per prenderci soldi, non si potra avere solo auto elettriche almeno nei prossimi 10 o 20 anni, sicuramente ci sara' una inversione di tendenza con la scusa che " non abbiamo fatto abbastanza per la svolta green" Comunque la severita europea e' solo di natura politica. Primo perche e' tutto da vedere quanto l'uomo influisca sul cambio climatico, ci sono gia stati periodi in cui la terra si era riscaldata e le macchine neanche esistevano e comunque anche se dipendesse solo da noi l'europa costituisce il 9% dell'immissioni, rimane il 91% di cina India usa....
Infatti non devi aspettare ore per ricaricare. Nessuna auto impiega ore per ricaricare. E se usi tanto l’auto ci sono auto in grado di percorrere oltre 500 km reali prima di aver bisogno di una ricarica. E che in circa 15 minuti sono pronte per percorrerne altri 400.
@@vaielettrico Io la uso per lavorare e in giro non Vedo Cosi tante colonnine per la ricarica rapida, oltre Tutto non potrei neanche programmare con esattezza dove e quando fermarmi, alla fine mi trovo sempre in zone eorari diversi fare rifornimento. Sul discorso mezzi commerciali e' ancora peggio, e' importante non solo l'autonomia ma anche la capacita'di carico, per avere Tanta autonomia in camion dovrebbe avere un pacco batterie enorme e pesantissimo che toglierebbe carico utile, oltre Tutto detto da chi ha provato, pick up elettrici( Io vivo in Florida e Sono mezzi comuni), l'autonomia in Caso di molto peso scende drasticamente, Sono praticamente inutili. A questo SI aggiunge la vita del mezzo, ci Sono macchine o camion che girano da 30 anni, con UN mezzo elettrico bisognerebbe cambiare il pacco batterie e costerebbe moltissimo. Come seconda macchina da usare in citta ok ma per il resto non penso
Puoi trovare tutte le risposte alle tue domande sul nostro sito e nei nostri video. Trattiamo quotidianamente questi argomenti, guidiamo auto elettriche come auto private e per lavoro, ricarichiamo alle colonnine pubbliche e nei box privati. E tutto questo dal 2018. Se però tu ritieni di avere la verità in tasca, nessun problema: esistono tanti altri siti e tanti altri canali da seguire. Vaielettrico non vende auto, quindi non dobbiamo e non vogliamo convincere persone che sono già convinte di essere nel giusto.
Se tutte le auto fossero elettriche ci sarebbe la paralisi della circolazione, centrali che saltano etc...insomma un bel casino. Adesso chi ha una elettrica pur facendo dei compromessi (che con una termica non hai) può utilizzare un elettrica prorpio grazie al fatto che quasi tutti i veicoli cono termici. Non c'è nessun progresso.
La domanda che mi faccio piu che altre è perche il concetto classico di autoveicolo ovvero accendo e vado se devo rifornire 3 minuti ed ho fatto il pieno deve perforza cambiare???? In nome di cosa e di chi???? Dell'economia??? Dell ambiente??? Obbiettivamente perdere lelevata fruibilita di un mezzo termico per imposizioni dettate dall'alto mi pare un po troppo
Deve cambiare perché non è più sostenibile. Il vantaggio per te sarà che potrai guidare un mezzo più economico, con costi di gestione inferiori, più ecologico e che non presenta nemmeno la scomodità di quei tre minuti per rifornirlo.
@@vaielettrico Sicuramente costi di gestione inferiori più ecologico se facciamo i conti energetici ahimè non è così almeno con la tecnologia attuale e nemmeno con quella dei prossimi anni Sinceramente lo spero per il futuro da amante di motori e prestazioni apprezzo molto le auto elettriche appunto per le loro prestazioni ma ripeto costose mediamente oggigiorno Mi aspetto una coesistenza pacifica tra termico ed elettrico e non coalizioni da una parte e dall'altra
@@vaielettrico Non intendevo i conti delle proprie tasche intendo il costo energetico per produrre un auto elettrica ed ok l'industria si adeguerà ma il costo produzione di energia elettrica per non parlare del costo di infrastrutture per il trasporto dell'energia Banalmente i cavi esistenti almeno in Italia non sono affatto dimensionati per il volume energetico che si prospetta se il futuro sarà l elettrico Il problema a mio avviso non è chiuso alle mura del nostro giardino ma a livello perlomeno nazionale
auto elettrica due anni che la possiedo peugot E 208 troppo vincoli tempi di ricarica carenza di colonnine una miriadi di tessere fare un viaggio di lunga percorrenza è uno stress tanto che ho deciso di tornare al termico.
Un giretto la sera per le strade di Roma o Milano fa capire che, a giudicare dalle auto parcheggiate, a disporre di un box privato sono forse il 2 o 3% degli automobilisti: come si concilia questa banale osservazione con l'idea di spingere tutti per legge all'elettrico nei prossimi anni?
Vedi, se si potesse stimare il numero di abitazioni dotate di posto auto privato raggiunto o raggiungibile dall’energia elettrica con una passeggiata per le strade di Roma, probabilmente l’Istat non avrebbe motivo di esistere. E secondo i dati ISTAT, a essere in queste condizioni, sono il 68% delle abitazioni in Italia. Quasi 7 su 10 dispongono di un posto auto raggiunto o raggiungibile dalla corrente. Certo è necessario, o lo diciamo spesso, trovare delle valide soluzioni per permettere la ricarica anche al restante 38%. Però vedi, non si tratta del 98% popolazione ma del 38%. Hai mai pensato al fatto che facendo una passeggiata per strada vedrai solo i posti auto in strada? Cerchiamo di essere razionali. Via…
@@vaielettrico la legge 765/67 impone posti auto obbligatori per le case di nuova costruzione, i dati ISTAT sono verosimili. Io mi riferivo però alle zone centrali di Roma o Milano o qualunque città italiana, dove le case sono alquanto datate. Proprio quelle, per sfortuna, sono le aree dove l'inquinamento è maggiore e le auto elettriche servirebbero di più. Certo, nelle periferie la maggior parte delle case hanno un posto auto privato, e questo alza la media ISTAT.
Piu mi documento sulle auto elettrico e piu capisco che è una autentica fregatura,quindi la mia decisione finale e di non aquistare nessuna auto elettrica.
@@vaielettrico Perché il cielo è blu? Perché l'aria è impalpabile? L'elettrica è una fregatura, vale molto meno della termica e costa molto di più, Cercano di obbligarci ma nessuno le compera, nonostante i super-incentivi, con le nostre tasse. Ormai dovrebbero camminare con le proprie gambe, ma i dati di vendita sono pietosi.
Ho fatto che comprare una Tesla Y usata. Carico da casa a 0.25 €/kwh , faccio in media 350 km. con la ricarica, 15/20.000 km/anno in totale. Non pago il bollo, non fccio tagliandi, non consumo pastiglie freni, parcheggio nella mia citta' negli stalli blu, gratis. Ora dimmi dove e' la fregatura! Sai cosa? Dovevo farlo prima....😂👋👋
@@mrmiglio25sarebbe ora di farti pagare il bollo come gli altri, e basta i incentivi su auto che con i pneumatici inquinano le città molto più delle altre (perché pesano nettamente di più)
Evidentemente, come il 90% dei no-watt che sono analfabeti funzionali, non capisci quello che leggi (da cui ti documenti...), oppure, sempre come il 90% dei no-watt, ti informi tramite fake news di personaggi decisamente discutibili. Rimane il 10% (a voler essere buono) che pone avanti delle considerazioni tutto sommato valide, ma sono appunto pochissimi.
Una cosa che non capisco.... se sottoscrivo un abbonamento, poi sono vincolato ad andare da qual distributore?... E se viaggio ed in zona non ho, ad esempio, una colonnina Enel X disponibile? Oppure hanno creato un accordo per cui posso ricaricare ovunque?
Quello che non capisco è come mai fino ad ora nessuno abbia ancora parlato della potenziale pericolosità del campi magnetici emessi da ognuna di queste vetture elettriche, mi immagino in futuro quando circoleranno migliaia di queste vetture in grandi città, le persone che abitano in appartamenti affacciati sulle grandi arterie a forte scorrimento saranno esposte costantemente agli effetti di continui campi elettromagnetici, siamo sicuri che poi non subiscano effetti collaterali mi riferisco a malattie tumorali o di altro tipo? Sarebbe il caso di pensarci prima di avventurarsi in cambiamenti che potrebbero poi risultare deleteri, e ripeto, mi sembra molto strano che nessuno fino ad ora non abbia ancora segnalato questo potenziale pericolo, ma siccome gli interessi economici sono di valore molto elevato, sarà il caso di fare molta attenzione.
Concordo, se puoi ricaricare a casa e magari hai anche il fotovoltaico ok altrimenti desisti… Secondo me, l’elettrico , come lo conosciamo oggi, non è il futuro. Come sarebbe se tutti avessimo auto elettriche??? Quando e se la tecnologia farà in modo che fare il pieno sara rapido come fare un pieno di gasolio, o ancora di più, allora si.
Ma vi rendete conto che sarà comunque impossibile poter caricare una elettrica in pochi minuti ? Anche ammesso che ci in futuro ci saranno batterie in grado di poter essere ricaricate in pochi minuti resta l'enorme problema che in quei minuti serve una erogazione di energia da parte del distributore enorme, dell'ordine dei megawatt. La rete di distribuzione dell'energia elettrica non sarà mai in grado di sostenere simili assorbimenti.
Avrei bisogno di un chiarimento. Se si gira molto in Italia, occorre dotarsi di tanti abbonamenti Flat di altrettanti gestori di colonnine, riempiendo il portafoglio di card?
ero intenzionato ad acquistare un elettrica, ma pensando ! se facessi l'abbonamento che costa ipoteticamente 100 euro al mese che mi offre un certo numero di kw pagandoli SOLO 35 cent ,il costo dell'abbonamento mensile e' sempre una spesa che diviso la quota di kw in abbonamento prelevabili da colonnina al prezzo agevolato, nel totale il costo reale dell'energia acquistata e' vicina ai livelli di mercato, quindi una fregatura e non vedo il risparmio. Tutto cambia se si ricarica da casa al costo della propria fornitura domestica e un ragionamento sbagliato?
..un problema del quale nessuno parla riguarda la veloce evoluzione dell'elettronica che si ripercuote sulla vendibilità del mio usato fra diciamo 3 anni.. immaginiamo di acquistare oggi una elettrica da 2-300km di autonomia, fra tre anni ci sranno auto da 6-800km di autonomia che costeranno meno di quelle odierne.. quindi chi se lo comprerà il mio usato fra 3 anni ormai già obsoleto ???
Grazie delle spiegazioni ti xhiedo una ulteriore info sulla tua chiusura: cosa significa impianto opportunamente dimensionato? È possibile collegare il caricabatterie mostrato su un normale impianto con contatore da 3kw?
Buongiorno, tutto vero quello che dice nel video. Ma io mi chiedo , perché devo scendere a compromessi acquistando un auto elettrica utilitaria ad un costo che si aggira a 30000€ ? Il problema non sono il costo delle ricariche! E le infrastrutture?
@@vaielettrico mi sembra una domanda retorica .... Quando si compera qualsiasi cosa la si compera a prezzo di listino e incentivi o meno quello è il prezzo...quello di listino!...e una Zoe base supera ampiamente i 30k € a listino Poi si mi vuole dire che c' è la Sprig....ma ci sono anche le e-bike !
@@marckt9837 :-) se è per questo possiamo prendere allora anche una 500e Abarth, o una Honda e, se le vogliamo considerare utilitarie… un’utilitaria però è piuttosto una Dacia a Spring, o una Renault Twingo, o una Volkswagen e-Up, o una Dr 1.0 EV… Tenete d’occhio BYD, che arriverà tra non molto con Seagull. ;-)
Ora che i motori termici inquinano veramente poco...verificare da un euro 0 a un euro 4 e successivamente a un euro 6 e ci sono voluti decenni per ottenere questo risultato...buttiamo via tutto per passare all'elettrico che molto probabilmente sarà un intermedio all uso dell'idrogeno quando sarà disponibile in grosse quantità; l elettrico nelle grandi città può essere forse una discreta soluzione,ma anche un trasporto di superficie in monorotaia sospesa etc.di soluzioni per diminuire il traffico ce ne sono ma ho l'impressione che si punti al solito metodo del costo, cioè...la mobilità diventerà molto più costosa e quindi per molte meno persone.
Secondo me chi torna indietro è perché non ha capito cosa vuol dire avere un'auto elettrica, probabilmente ha scelto un modello che non si addice alle proprie esigenze, probabilmente non si è informato correttamente, probabilmente non ha ricevuto informazioni corrette dal venditore, probabilmente non ha valutato la sua situazione per quanto riguarda la ricarica, ecc... L'acquisto di un'auto elettrica deve essere fatta consapevolmente e se è così... non torni mai più indietro.
Se prendi un auto da 200km reali di autonomia che costa 40k euro e nessuno ti spiega i piani e i prezzi da utilizzare, per muoversi anche in autostrada a 35cent ogni 6km, ovviamente te la sei cercata... Bisogna che le persone che passano alle EVs inizino a scordarsi le aree di servizio in logica classica e soprattutto devo capire come muoversi ottimizzando i tempi, quando la macchina sta ferma si rabbocca sempre fino al 90%, in questo modo non devi mai pensare a 11-5-2 kW che sia, tanto la trovi sempre piena, stop... Ovviamente se ti servono 200km al giorno devi prendere una 300km se ti servono 400km una 500 così sarai sempre sicuro anche con piccolissimi rabbocchi. Ogni notte, e per chi ha il fotovoltaico ogni giorno, si ricarica la percentuale che si perde giornalmente!! Marò, tocca fare una guida per giovani marmotte tra un po' ;-)))
@@waitingfor1979 in viaggio alle freetox al folle costo di 1€ per 20km... Ma no davvero, ma nonmodire?!?! 18 minuti caffè bagno e una chiamata caricati 300km... Ma tranquilli andate a fare gasolio e perdete 3-4 minuti della vostra vita, avete ragione voi, io sono contento che ho le hpc quasi sempre libere, cosa credete che mi auguro che passiate all' elettrico??!? Non sono assolutamente il tipo, continuate pure ad andare dal benzinaio, io carico all' 80% del fabbisogno per ogni singola EVs da sola autoproduzione da FV, anche in differita tramite storage LFO durata 25 anni...
@@waitingfor1979 la sosta la fai quando vuoi, dal 30% in giù ho 150km fino allo zero, di margine per non far comandare il tablet ce l abbiamo, ma tu va dove ti porta il vento, tranquillo tanto sempre a lasciare le 100€ al benzinaio andrai, salutazzi.
@@waitingfor1979 ...... veramente "amuleto" si scrive con una "m" soltanto.... Comunque ti vedo bello impegnato..... Quanti sono? 15 cent di euro a commento? Bravo!
Per come la vedo io, per come vivo io l'auto, l'uso di un'elettrica è, per ora, meno pratico di una endotermica. Nel libero mercato vince la soluzione migliore, e se l'elettrica fosse la migliore sarebbe già vincente, senza ricorrere a incentivi o - peggio - a imposizioni europee.
Quindi siamo già, senza abbonamento, a lucrare sui prezzi, e lo stato deve ancora arrivare a mangiarci sopra, complimenti ai gestori che sono più lungimiranti, lo stato sa attendere, quando tutti saremo elettrici ci pensa lui a recuperare il denaro perso!!!!!! Sono sempre più propenso a pensare che sarà una grande c****ta, anche perchè noi la corrente che utilizziamo per ricaricare non sappiamo da dove arriva e visto che vogliono fare ripartire le centrali a carbone mi sa che non è poi tutto così green. Aggiungerei che fino a qualche anno fa d'estate volevano ridurci le forniture perchè con i condizionatori dato il gran caldo vi erano consumi elevatissimi di energia mettendo in crisi la rete, almeno così ci raccontavano, e in futuro con tante auto collegate e relativi clima come la mettiamo la rete anche come impianto supporterà assorbimenti di quel genere? Non so ma mi sembra troppo tutto in pochissimo tempo e noi in Italia non abbiamo infrastrutture adeguate, non si fa in tempo a costruirle, visto che ci vogliono sempre decenni, che sono già obsolete una volta terminate, per ovviare al problema fanno modifiche in corsa che non sempre sono in simbiosi con i progetti, alla fine il risultato è una cosa penosa quasi sempre ridicola e mai all'avanguardia con i tempi che corrono.
Ulteriore negatività è diventare ostaggio dei fornitori di elettricità. Con sbalzi ipotetici enormi di prezzo. E limitazioni gravi della libertà di movimento per le persone.
Video fatto con onestà intellettuale, di solito sentir parlare di full electric è come parlare con integralisti. Io son scettico e, per le mie attuali esigenze, non ho comperato un elettrica (ne tantomeno un'ibrida).Sono capitato per caso sul video, sei il primo non talebano che non prova a convincermi della bontà della cosa. Continuo a vederla come tecnologia più adatta a lavori "commerciali" nell'ultimo miglio, ma questo è solo il mio punto di vista. ancora complimenti. B1
Gli integralisti siete voi che vi appigliate ad ogni cazzata per denigrarle. Dopo la prima ho comprato anche la seconda. Troppo bello usare l'elettrico.
Farei una riflessione sulla potenza delle batterie e sulla loro pericolosita' di inquinamento elettromagnetico. Se la batteria di un telefonino potrebbe creare a lungo termine un problema tumorale, esporsi alle radiazioni elettromagnetiche di una macchina elettrica il lungo termine diventa un breve termine???
W IL MOTORE TERMICO DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE !!.....Grazie alla nostra ENI siamo e saremmo i primi al mondo ad avere motori termici con emissioni di CO2 molto bassi vicino allo O ..... ma non si capisce perché nessuno parla e mette in discussione i reali vantaggi che si avrebbero da questa nuovissima generazione di motori e soprattutto senza sconvolgere tutto un sistema di produzione che è vitale x le nostre imprese ed il mondo del lavoro .
Buongiorno le daranno di euri! A me ele..non è mai piaciuta a parte mn..30 mila euri.. poi x me li dovrebbero usare i taxisti..x città forse il metano è ina soluzione! Saluti 😊😊😊😢😮😢😮😮
La soluzione al problema c'è è si chiama plugin.... Io ce l'ho ed il 90% guido elettrico senza anzia da ricarica. Se non si ha il posto auto dedicato e colonnina, meglio puntare su un full hybrid ed aspettare che la rete di ricarica e la sua tecnologia diventi più matura.
Grazie per la descrizione ma è una complicazione non da poco, la gestione di una vettura elettrica. Non è conveniente ma soprattutto non è razionale. È la manutenzione?
Credo invece di avere capito eccome! Quanto costa una ricarica completa? Quanti km si percorrono con un "pieno" elettrico? e la tassa di possesso?@@vaielettrico
In questo momento storico l’auto GPL è la scelta più intelligente. Costi ridotti, autonomia elevata, possibilità di due diversi sistemi di “carica”, impianti ormai collaudati anche per vetture anche di diversi anni di età. L’elettrica del 2023 è…il GPL!
Dopo 7 anni ho venduto la mia Skoda Kodiaq Style tdi 150 con 92.000 km cv a 23.000 euro. Secondo voi dopo 7 anni magari con la batteria fuori garanzia quanto potrebbe valere un'elettrica? Voi la comprereste conoscendo il prezzo della batteria? Per vari motivi saranno un flop, non sono la soluzione.
Personalmente si, la comprerei. Dopo aver verificato la storia della batteria e il suo stato di salute. Dopo 7 anni e 92.000 km un’elettrica ha un pacco batteria che ha ancora almeno un anno di garanzia, in alcuni casi 3 anni di garanzia. E, in caso di necessità, si può intervenire sostituendo i singoli moduli, nella maggior parte delle auto.
Per fare un giusto paragone bisognerebbe vedere quanti €/100km si spendono. Inoltre nelle nuove auto elettriche su può fare una ricarica per i prossimi 100 km.
Un’auto elettrica media percorre 100 km utilizzando 16 kWh. 16 kWh costano oggi circa 4,00 Euro. Quanti km percorre un’auto media con 4 euro di carburante?
Nessuno ha sbagliato. C'è un problema alla base: l energia elettrica non è a buon mercato e non c è né abbastanza per tutti. E dal punto di vista logistico certo che in città diventa quasi impossibile.
@@vaielettrico Perchè ridi? Siccome qua sopra hai detto a un utente di argomentare quello che diceva adesso se puoi argomentare tu per favore, e non è una provocazione, perchè andreapesaresi7596 ha detto una cosa sensata. Scusa ma immaginandomi il caso di una città del prossimo futuro dove secondo le previsioni che si sentono in giro aumenteranno le auto elettriche, come si potrebbero ricaricare tutte insieme la sera a meno di riempire le strade di colonnine. Perchè per farlo bisognerebbe costruire nuove centrali elettriche per compensare i consumi di elettricità esagerati che si verrebbero a generare perchè se tutti avessero l'auto elettrica ciascuno assorbirebbe la sera quei 3/5 kW in più, che sarebbe quindi da moltiplicare per diversi milioni di persone. Tra l'altro le nuove centrali elettriche che si dovrebbero costruire saranno inquinanti come le altre che già esistono, quindi questo scenario è veramente fuori di testa. E meno male che l'auto elettrica è un'auto per chi vive in città siccome non emette nulla! La conclusione che vedo è che le auto elettriche saranno sempre una minoranza rispetto alle altre, a dispetto di chi vorrebbe che tutti la comprassero in futuro, perchè se non si trova il modo di ricaricarla tutti insieme o comunque in modo tale da non creare patemi, la diffusione di questo tipo di auto si autolimiterà da sola e rimarà sempre una nicchia rispetto alle motorizzazioni classiche o forse quelle ad idrogeno, ma per quest'ultimo ne parlerei quando arriverà. Non c'è speranza per l'auto elettrica.
Posseggo un furgone di 2400 cc di cilindrata, ((e per ora va benissimo)) per giunta ho 73 e non percorro più di 3000 / 4000 km annui quindi: Fin che potrò e fino a quando non mi spareranno ai posti di blocco l'auto elettrica compratevela VOIIIIII.!!!!
Sparare no, semplicemente in modo molto "poco impositivo" ne impediranno l'uso. Basta prendere ad esempio la guerra che Milano sta facendo alle auto...
Seguo con interesse la questione, quello che ho capito è che per ora l'elettrica non è per tutti (mentalità, esigenze, posto di residenza, flessibilità, predisposizione ecc ecc) e ognuno a modo suo ha ragione. La mia domanda di oggi è se mi chiama un familiare, amico, conoscente, appena sono arrivato a casa che ha bisogno urgente di vedermi cosa rispondo? Passo fra qualche ora? Cerco una colonnina rapida (in questa valle sperduta😃)? Gli dico di chiamare un' altro? Chiamo un taxi? Grazie comunque per gli interventi che aiutano a capire pregi e difetti.
Ciao, io faccio in modo di avere sempre almeno il 30% di ricarica (100 km di autonomia), così oltre a salvaguardare la batteria in caso di emergenza non dovrei mai avere problemi.
Consideri una cosa. Nel momento in cui lei ha la possibilità di ricaricare l’auto ogni volta in cui la parcheggia o quasi, difficilmente si troverà nella situazione di avere la batteria talmente scarica da non potersi spostare oltre. Certo, potrebbe capitare che lei faccia uno spostamento e arrivi con carica molto bassa sapendo che non è un problema perché poi metterà l’auto in carica e ad esempio andrà a dormire. Poi magari invece la chiamano e deve uscire di nuovo immediatamente. Personalmente non mi sono mai trovato in questa situazione. Ma, se consideri che raramente ho scaricato la batteria oltre il 10% e che con il 10% ho ancora circa 35/40 km di autonomia con la mia auto, questo non mi preoccupa. Se dovessi partire immediatamente per un viaggio oltre questa distanza, potrei effettuare una ricarica ultra fast in almeno 7 stazioni vicino casa.
Mi dispiace che lei pensi che siamo persone malate, o una setta. Vorrei tranquillizzarla: non siamo malati, né fondamentalisti. Raccontiamo solo la nostra esperienza.
Mi chiedo perchè complicarsi la vita solo per una moda imposta, la prima cosa che mi viene in mente è se torno dal lavoro di sera e devo uscire con gli amici come cavolo la carico l'auto? A casa più di 3 o 4 kWh non puoi assorbire dalla linea, può bastare se la riesci a lasciare in carica almeno 8 ore ma se hai una vita sociale potrebbe non bastare. Ci sono mille situazioni che non mi permetterebbero di usare un'auto elettrica con tranquillità quindi la lascio a chi ci si trova bene 😀 PS: io aspetto l'auto elettrica che funziona per un anno con una pastiglietta in un mini reattore 😀
Mangio a casa forse un paio di volte a settimana. Non esco la sera forse una volta a settimana. Non vedo proprio dove sia il problema. Lei sta immaginando di rientrare con la batteria allo 0% tutte le sere e di avere bisogno di ricaricare al 100% entro ogni mattina. Non è così.
Penso che dovreste essere un po’ più selettivi con le fonti di informazione. O quantomeno verificare ciò che viene detto. Il mix energetico italiano è accessibile per chiunque sul sito GSE: www.gse.it/servizi-per-te/news/fuel-mix-determinazione-del-mix-energetico-per-gli-anni-2021-2022 e come puoi vedere non è affatto vero che l’80% dell’energia è prodotta da gas naturale. Il gas naturale copre solo il 46,92% (dati 2022). Rendimento delle batterie: se fosse del 37%, vorrebbe dire che i motori di una Tesla Model S sarebbero in grado di muovere l’auto per 600 km (wltp) con soli 37 kWh!! Poco più di 6 kWh/100km. E che 63 kWh andrebbero persi in cosa? Calore forse? Ma soprattutto vorrebbe dire che tutti i dati di omologazione dei consumi di tutte le auto sono tutti volutamente falsati per simulare consumi più alti e nascondere questa grossa falla di inefficienza delle batterie. Vorrebbe dire che tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo andrebbero rivolti non tanto all’aumento della densità energetica delle batterie ma alla riduzione di questo enorme spreco di energia che ci sarebbe nella fase di scarica. Suvvia…
@@fabrizio2694-ice ascolta tutto ma non spegnere mai il cervello. E verifica tutto ciò che sei in grado di verificare. Metti sempre in discussione tutto. Anche quello che diciamo noi. Sempre.
GRAZIE per fare sempre dell'ottima informazione, perché molti acquistano la macchina elettrica per "moda" non capiscono che l auto elettrica non è una moda, non è per tutti purtroppo, è l ultimo tassello da inserire, per arrivare ad una riconversione energetica che parte dalla "casa" bisogna pensare in primis a un sistema fotovoltaico domestico ben "dimensionato" che copra le esigenze domestiche e di ricarica, dopo aver fatto "bene" i conti e aver investito un patrimonio, dopo xx anni di ammortamento, si potrà lanciare un sospiro di sollievo, ah no, poi bisognerà pensare alla batteria dell' auto che sarà usurata 🤔
ma quale moda, lei sicuramente è uno che un'auto elettrica non l'ha mai provata. Figurati se uno compra per moda ed investe per migliaia di euro. Un auto si compra per il "proprio" fabbisogno personale, se alla fine l'acquisto non è stato di gradimento è semplicemente un acquisto sbagliato come per tutte le cose.
@@giuppe Bah lei parla di investimento già questo la dice lunga, che tipo di "investimento" sarebbè l automobile che come metti il Xxlo sopra hai perso il 30% ? ""Un auto si compra per il "proprio" fabbisogno"" Ma precisamente in quale pianeta 🤣? forse il 10% delle persone, se fosse come dice lei avremmo le città piene di "utilitarie" ibride o elettriche, non di SUV e Berlinoni
@@salvocmos fabbisogno = Quanto risulta indispensabile in un dato campo o momento, l'acquisto di un auto è soggettiva perché se la compro esclusivamente se mi piace esaudisce e soddisfa il mio ego, quindi fabbisogno è corretto. Investimento = impiego di denaro per l'acquisto di un impresa o oggetti. Ma di cosa vuoi parlare? La gente parla solo per sentito dire dimenticandosi che chi è passato ad un auto elettrica ha guidato anche 30 anni una macchina endotermica (questo è il mio caso) e se non sei appassionato di macchine da corsa o di alcune auto di fascia guidare in elettrico ti migliora lo stile di vita, silenziosa, confortevole e ad emissioni zero. Il suo commento sarebbe stato più sensato se avesse esposto la sua di opinione senza coinvolgere o mettere in un calderone chi acquista un auto elettrica etichettandoli di scarsa intelligenza. Poi ci sarà anche chi compra la macchina per "moda", ma questo c'è anche per chi la prende a benzina o diesel, mi pare.
@@giuppe Guardi non voglio dilungarmi, anzi la invito a googlare meglio la prossima volta, l'acquisto di un'automobile si chiama "spesa " l'investimento è ben altro visto che quest'ultimo si chiama così perché atto a generare " profitto "
L'unica auto che "conviene " secondo me che ho lavorato decenni nell'Automotive: autista ,meccanico ecc. È quella che ha un buon rapporto peso potenza , duri tanti anni 20/30 e venga usata per procurarsi gli introiti . Non per raggiungere il posto di lavoro ! In alcune epoche sono esistite auto così ... comunque soggette ai prezzi dei combustibili,molto variabili per questioni geopolitiche.
Ne abbiamo prese due di elettriche ma quando è arrivato l'inverno abbiamo capito il perchè li vendono tutte e rimandano al concessionario. DI fatto il concessionario è pieno di macchine invendute elettriche. L'elettrico non è conveniente ed è un settore in crisi forte!
Ciao gentilmente , ho acquistato una Peugeot e 2008 da 30 giorni ( 11 mesi di vita km 0 ) ho poca autonomia percorso auto strada / misto con precisione non riesco a vedere 200 forse? Ho un contratto di 4 anni di garanzia Cosa potrei richiedere verso il concessionario? Grazie e buona serata dalla Toscana. Gianfranco
Buongiorno utenti del canale, finalmente una persone non fanatica dell'elettrico a prescindere, persona obbiettiva e sincera, lo dico da possessore di auto elettrica da 3 anni.
Dipende. Dipende dall’auto. Dipende dal fatto che possa partire o meno carico al mattino da casa e che vi possa rientrare scarico. Dipende dalle tratte percorse. Andrebbe fatta una piccola analisi.
l'auto elettrica è semplicemente un non senso, e aumenta solo PROPRIO LA CO2 in maniera anche sensibile, che poi ci siano dei compromessi è logico ma l'assurdità è alla radice
Ottima spiegazione! Credo peró che il futuro síano i carburanti alternativi. Magari senza abbonamenti!🤔 L'elettrico é un progetto che nasce vecchio, basta vedere la filiera della costruzione/smaltimento se inquina meno, o quello della produzione di energía.
La vedo dura per ora, anche se mi piacerebbe. C'è stato un periodo, quando ero ancora studente di chimica, dove l'unione Europea e molti grossi colossi petroliferi hanno investito tanto su biodiesel e carburanti alternativi. Più o meno da inizio millennio fino al 2014-2015 direi. Se uno cerca ci sono migliaia di articoli scientifici a livello di chimica anche perché l'EU finanziava molto. Poi di botto hanno deciso che il diesel è il demonio (per carità ha i suoi difetti e i suoi pregi) e che il futuro è elettrico sull'onda del successo di Tesla e probabilmente di lobbismo a livello di EU da parte di grossi produttori (mi viene da pensare vw che vuole ripulire la faccia dopo il Dieselgate). Se uno va a vedere la letteratura scientifica il biodiesel è praticamente scomparso mentre le batterie e tutto ciò che le circonda contano migliaia di pubblicazioni negli ultimi anni perché un sacco di finanziamenti per la ricerca sono in quel senso. Personalmente penso che il problema sia che spesso sono scelte politiche non esattamente ponderate, ma spinte da interessi. È un peccato perché sul biodiesel l'Europa era molto forte, anche se c'è chi dice che in quel caso bisognava scegliere fra mangiare o produrre carburante. Personalmente non ho mai capito dove fosse la verità, so che come ricerca eravamo molto molto forti e che abbiamo i produttori di auto con maggiore esperienza sul diesel.
L'elettricità ha il grande vantaggio di poter essere prodotta ovunque, a seconda della zona con idroelettrico, fotovoltaico, eolico, geotermico ecc, volendo considerare solo le fonti non fossili. Inoltre, l'elettricità ha una rete già presente sul territorio, non si deve costruire nulla, ma solo potenziare e migliorare quello che già c'è. In Italia abbiamo grandi potenziali per la produzione di elettrico da fonti rinnovabili, se solo la gente la smettesse con il NIMBY.
@@vaielettrico ho 50.anni vengo da auto completamente diverse l auto elettrica.o plug mi fa letteralmente passare la voglia di comprare una vettura non ha fascino a questo punto prendo una panda tanto per camminare , ho cambiato 2 auto nuove in 4 anni al venditore ho detto chiaramente di escludere le vetture elettriche , plug in ecc entro l anno la cambierò nuovamente e le condizioni saranno le stesse non sono interessato a incentivi voglio pagare il bollo e parcheggi e voglio anche ascoltare il suono dello scarico se saranno solo plug in o elettriche molto semplicemente mi tengo la mia che ha 2 anni di
I messaggi che hai citato sono di persone che hanno veramente una limitata visone delle cose (e non poco)...La mia scelta di acquisto dell'auto elettrica è avvenuta in circa 1 mese ed ero ben consapevole che serviva un cambio di mentalità, cambio non poi così radicale perché avendo casa con garage e percorrenza giornaliera di 60/70 km di fatto il passaggio non ha cambiato granché le mie abitudini, anzi non devo più perdere tempo al distributore di benzina. Ah ho una Wallbox che mi è costata 1200€ con adeguamento dell'impianto con linea dedicata.
@@waitingfor1979 lasciare la batteria scarica equivale a lasciare la tua obsoleta auto a benzina/diesel a secco..il risultato è che devi sempre chiamare un taxi! Pensa che se ti dimentica di fare il pieno devi andare a piedi con una tanica vuota fino al primo benzinaio,se va bene sono 2/3km e poi devi tornare a casa con la tanica piena e con il filtro o la pompa della benzina/gasolio intasato: devi chiamare il carroattrezzi e giù soldi dal meccanico!! Ma dai su su
@@waitingfor1979 stesso identico discorso lo puoi fare per un ev😅 anche allo 0% puoi fare qualche km( anche una decina o più) e trovare una colonnina magari rapida e in 10 minuti caricare per fare un centinaio di km.... Informati prima e poi semmai critica... Prova a scaricare un app per le colonnine(è gratis) e capirai quante ce ne siano nella tua zona.
@@dorianacavalletto6310 è una cosa che nel quotidiano non succede praticamente mai a chi guida un'auto elettrica. Considera che la volta ed unica che sono arrivato a casa "scarico" dopo 400km senza soste ero al 10%.
Ciao Paolo Il cavo di ricarica che hai fatto vedere secondo te è affidabile? Lo hai testato? Lo stavo valutando per la ricarica quotidiana da box, ma non sono convinto della qualità
L’ho utilizzato in più di un’occasione. I materiali sono di buon livello. A differenza dei prodotti normalmente forniti con l’auto, è pensato per essere utilizzato in maniera continuativa.
Concordo sul fatto che si debba prendere in considerazione l'auto elettrica solo se si ha la possibilità di ricaricare a casa, non concordo sulla definizione di piccoli compromessi perché possono essere tali per un utente consapevole e appassionato come te, mentre per la maggior parte delle persone sono delle complessità a cui non erano abituati e con cui non vogliono convivere. Ciao e complimenti per i contenuti che realizzi.
@@cetinocampi4110 Ma che paragone é ? Un elettrica ha poca autonomia e pure richiede un sacco di tempo per rifornire. Ma ti pare anche solo lontanamente paragonabile la situazione? Oltre ai problemi nel trovare punti di rifornimento. Se vogliamo parlare del costo kilometrico, giá oggi l'elettrico non conviene se non si ha una tariffa decente a casa, e se comparato con il GPL nella fascia bassa, non conviene mai.
Vero ma la necessità di abbandonare il termico verso l'elettrico associato alle rinnovabili non è tanto una moda quanto una necessità se consideriamo la finitezza del fossile e l'inquinamento dell'aria nelle zone urbane. Poi certo, chi può caricare a casa magari con un mini eolico o fotovoltaico, ha un risparmio tangibile m
Buongiorno Paolo, complimenti per tutte le indormazioni che ci fa arrivare. Una domanda, se sottoscrivo un abbonameto mensile, es. Enel X Way, posso usarlo anche su colonnine di altri gestori? Grazie per la risposta.
Mi sto informando anche io visto che sono intenzionato all' acquisto di tesla . Dall' app enel x-way tutte le colonnine anche di altri gestori sono visibili , conosco chi utilizza enel e mi dice che carica nella maggior parte delle colonnine . E viceversa così per molti altri gestori ( tipo eni-becharge)
@@robertofranzin1856 io credo nn conti abbonamento o non. Se dall app vedi la colonnina penso sia abilitata comunque alla ricarica. Magari ci sono agevolazioni sulla colonnina proprietaria ma penso funzioni in generale su tutte. Pure alcune colonnine tesla hanno la spina tipo 2 per le macchine non tesla
Bel servizio concordo con te! Bisogna poter ricaricare a casa. Per chi vive in città, con garage condominiale o proprio senza, nulla da fare. Meglio rinunciare. Top è garage proprio in casa unifamiliare con pannelli fotovoltaici e contatore dedicato con wall-box. Certo che, detto questo, il dubbio che l'elettrico sia una cosa da benestanti, non ci abbandona.
Tutto giusto quello che scrivi, stai comunque non descrivendo le persone normali, stai parlando di persone benestanti, quindi quando io affermo che questa mobilità è per ricchi non sbaglio, tutti i sostenitori di questa mobilità mi accusano, quando mi capita di scambiare opinioni, di essere contro l'elettrico perchè gli espongo i punti negativi attuali, che sicuramente per il futuro avranno grandi migliorie ma oggi con la vita che corre ad alta velocità non puoi muoverti con l'ansia che ogni volta che ti fermi devi collegare l'auto ad una presa elettrica, devono trovare soluzioni più innovative, ricarica induzione dalla strada mentre ti muovi sarebbe una bella genialata allora possiamo parlarne.
@@tizianoferrari3219 dipende ovviamente se parliamo di città è difficile...in un paese invece non è detto che si sia ricchi per avere una casa propria. Poi è evidente che in città l'efficienza dell'elettrica è super, mentre fuori la differenza nei costi di gestione con un diesel moderno si riduce molto. La transizione si può fare in presenza di incentivi seri e modifiche normative, non sull'acquisto dell'auto, ma per permettere l'autoproduzione di energia che sarebbe utile per tantissime cose oltre alla macchina. Bisognerebbe incentivare pesantemente i condomini e le abitazioni private all'installazione di pannelli fotovoltaici, togliere tutte quelle norme stupide che impediscono l'installazione per motivi paesaggistici che sono ancora presenti. Per quel che riguarda gli incentivi penso che viste le restrizioni sul 110%, il 50% sui pannelli sia troppo poco anche perché si è assistito negli ultimi anni ad un forte aumento dei costi d'installazione, che hanno quasi azzerato il contributo. Io ho due preventivi del 2015 per 3kw circa 10.000 €, lo scorso anno viaggiavano sui 16.000-18.000 causa 110%. Quindi se si danno incentivi e poi non si controlla è un cane che si morde la coda. In conclusione l'elettrica è un'ottima soluzione, ma se lo stato non ci crede investendo il rischio che rimanga preclusa a molti rimane.
@@andrealepore2061 è no!!! è per benestanti anche in paese, dove abito io una casa indipendente può costare anche 250/300k, direi che non è da tutti avere una disponibilità così impegnativa, quindi ritorniamo su questo argomento, poi come dice lei pannelli e tutto ciò che serve per avere un minimo di indipendenza energetica altri soldi, credo che dovranno trascorrere molti anni prima di poter apprezzare questo tipo di mobilità, a meno che non esca qualche magia tecnologica che faccia la differenza in questo ambito, attualmente siamo con più scelta di auto ma fondamentalmente uguali, come percorrenze in km intendo, ricordo in passato era lo stesso discorso con il metano pochi distributori e viaggi lunghi programmati, oggi hanno pensato bene di aumentare il prezzo a dismisura così hanno ucciso anche quel mercato, l'unico che rimane un pò decente è il gas liquido il resto è tutto incentrato all'obbligo dell'elettrico, per quanto mi riguarda personalmente è troppo presto.
Sono un trasportatore proprio alcuni giorni fa mi sono trovato ad ospitare in cabina 2 bambini e una signora in quanto bloccati dalla neve la tesla gli e andata in panne il marito gentilissimo mi a chiesto gentilmente se potevo tenere al caldo i bambini,e mi anche detto di non comprare auto elettriche solo problemi,va bene per chi abita in un paese per piccoli spostamenti,non per le citta dove ci si puo trovare in ingorghi o vome in quel caso dove cera nebe r un po di incolonnamento
E' come lamentarsi del prezzo del noleggio di tutti i film che si guardano senza avere valutato un servizio streaming che faccia al caso nostro. Ammetto che non ero a conoscenza di tutti questi abbonamenti perchè le ricariche fuori casa sono occasionali ma, come si dice da queste parti, impara l'arte e mettila da parte quindi video utilissimo, come sempre :)
Non devo convincere nessuno, ogni volta sembra che devo giustificare il fatto che avere l'auto elettrica sia conveniente, c'è gente che parla ancora di: prendere fuoco, smaltimento batterie ecc.. insomma. Anzi ho capito che è meglio per me che non ne compra nessuno quasi, meno siamo meglio è perché poi aumenta tutto rca, metteranno tasse nuove ecc.
Che metteranno tasse nuove ci puoi contare. Come pensi che lo Stato possa recuperare le centinaia di miliardi che ogni anno incassa con le accise sui carburanti quando questi non saranno più venduti ?
@@marckt9837 il problema sta nel fatto che la gente paga!! In realtà in questo momento di crisi estrema sia economica che climatica da fine del mondo, la gente non dovrebbe pagare nulla!! Perché ogni tassa serve solo a mantenere i politici e la loro salvezza ( una sorta di: dai a Cesare quel che è di Cesare) questa è l'unica rivoluzione possibile visto che i generali sono politici.. se non si comprende il quadro generale di ciò che sta accadendo non si può capire cosa intendo. Ciao
Comprerò uno di questi cosi quando dopo 3 min. di rifornimento avrà 1000 km di autonomia come la più stupida auto a motore termico e se la macchina mi serve di nuovo dopo 10 min. di essere arrivato a casa devo ri uscire
Buonasera grazie per il servizio molto chiaro ,, ma che ci ha dato la risposta madre sul problema . Poter ricaricare a casa e la unica condizione che permette di superare l’ansia dall utilizzo in libertà dell’auto nell’arco della giornata ( escluso Le emergenze che non sono ovviamente prevedibili ed aver l’auto scarica ma dover correre in ospedale in piena notte vi lascio immaginare il dramma ) . Tuttavia la mobilità elettrica in città , per chi abita in citta , quindi recarsi a lavoro fare la spesa eccc… e ovviamente la priorità che rappresenta l’efficienza del sistema, ma non riesco ad immaginare in quartieri con condomini di 100 famiglie caduno ,le colonnine di ricarica individuali … e poi per soli quelli che hanno il garage … tenendo conto dei costi ( ecobonus morto e sepolto) .mentre il 50% dei pendolari che abitano in cintura e macinano km ogni giorno o si mettono un generatore di corrente a nafta nel baule o fanno l’abbonamento col carro attrezzi. La tecnologia fa bene alla società quando funziona è fa bene a tutti .
Ci sono centinaia di video nei quali può realmente vedere quanti km si percorrano con 1 kWh. 🤗 ad ogni modo, ovviamente dipende dall’auto, dallo stile di guida e dal tipo di strada. Diciamo in media 6 km, se devo darti un dato sintetico.
Giusto un osservazione sull’impianto di ricarica a casa che normalmente ė dimensionato per 3,3 kW appena sufficiente per un normale uso casalingo , quindi oltre al costo del sistema di ricarica bisogna aggiungere il costo dell’adeguamento dell’impianto per potenze adeguate, se non già predisposto quindi implica la sostituzione dei cavi di alimentazione adeguamento del quadro elettrico ecc. ecc. e ovviamente il canone per potenze superiori implica una spesa fissa indipendente dal consumo.
Salve, concordo sul fatto che l'ideale sarebbe poterla caricare a casa. Ma se ci riflette, questo aspetto è assurdo. L'auto elettrica ha come suo habitat d'elezione la grande città, ad esempio Roma, Milano, città nelle quali è praticamente impossibile poter avere un appartamento con garage privato e possibilità di ricarica a casa, in molti casi è quasi impossibile avere anche un semplice posto auto in uso non esclusivo.
@@giancarlostirpe3171vabbè la giochi facile…la butti sulla metro ed esci direttamente a San Giovanni…comunque è vero…da subaugusta a San Giovanni ci sono palazzo di 8 piani!!! 😂 tutti col filo dalla finestra
Ognuno sceglie la soluzione a lui più idonea, dipendente dal tipo di tragitto, dalle possibilità di fare il "pieno", da quanta percorrenza a lungo raggio fa (se solo poche volte l'anno o più spesso), dalla propensione al cambiamento o da cosa possa essere considerato semplicemente più comodo, se fermarsi al distributore o se trovarsela carica alla mattina nel proprio box. Chiaro che se l'unica alternativa sono le colonnine a 2km che siano da casa o dal posto di lavoro o comunque dal luogo dove si può lasciare l'auto per un tempo sufficientemente lungo, bisogna essere pazzi a pensare all'elettrico. Così come non è consigliabile andare nelle viuzze delle città con un Hummer, nel deserto con una Ferrari o nel fuoristrada con una smart, così l'auto elettrica (attualmente) va scelta con senno. Arriverà il momento (molto presto) dove quete problematiche saranno un ricordo. Tutti i commenti solo pro o solo contro, senza tenere in considerazione tutto questo, sono inutili
@@Tora568 Faranno come hanno fatto con le auto diesel, quando le elettriche saranno la maggioranza via incentivi e prezzo della corrente elettrica alle stelle, Siete veramente convinti che lo stato rinunci alle entrate delle accise?
@@natalelaverde8606 mi sembra come chi ad inizio del secolo scorso non credeva alle auto e si teneva stretto il cavallo. Lo scenario che si profila è: incentivi per migrare all'elettrico, disincentivi (prezzo carburanti che pian piano si alza, ovviamente non subito altrimenti il contraccolpo economico sarebbe un disastro), quando l'elettrico sarà sufficientemente penetrato nel mercato e ci saranno infrastrutture ovunque, toglieranno gli incentivi (che in Italia fanno ridere) come in Norvegia dove siamo arrivati ad un parco auto circolante pari all'80% e alzeranno con accise e varie. Vi siete mai incaz... o avete smesso di comprare il termico quando negli anni sono aumentati a dismisura? e poi, pensate di fare qualcosa? per contrastare? avete fatto qualcosa contro tutto quello che nel tempo si sono inventati per cercare di inquinare meno? dalle catalitiche e tutti gli ammennicoli comparsi nel corso degli anni. sono state accettate punto e così sarà con l'elettrico. fatevene una ragione. tenetevi il termico fin a quando si potrà, ognuno è libero, ma le restrizioni (e non parlo del caso singolo) saranno dure da digerire. Tranquilli tutti
@@Tora568 Tu fai il ragionamento che conviene a te oggi, io dicevo un'altra cosa. Quando le auto elettriche saranno la maggioranza, i mancati introiti delle accise sui carburanti verranno compensati da un superbollo (o altro), che verrà calcolato in base ai km percorsi, e la convenienza che hai oggi a girare con un veicolo elettrico non l'avrai più.
@@Tora568 Ho capito che ti conviene, naturalmente sei una persona intelligente e sfrutti tutti i vantaggi che esistono al momento, non come quelli che hanno comprato l'auto elettrica senza pensare all'uso che ne dovevano fare. Io sono per la liberta di scelta, perché solo così le persone con un minimo di sale in zucca si differenziano dalla massa. Col monopolio dell'alimentazione, solo elettrica, la possibilità di scegliere ciò che conviene all'individuo sarà sacrificata in nome di un vantaggio collettivo tutto da dimostrare.
Io mi sto informando su questo mondo ma non ho ancora fatto il salto. Domanda: se ho il posto a casa, conviene caricare a casa (+ costo messa in opera Wall box) oppure caricare ad una colonnina pubblica (nemmeno tanto lontana da casa tra l'altro)?
Ammiro chi si impegna e divulga la conoscenza ,aiutando così gli altri ma, se l'auto elettrica in Italia non sta prendendo piede come ci si aspettava , ciò è dovuto a una serie di motivi, soprattutto infrastrutturali. La comunicazione adeguata è uno dei motivi ma non è quello principale. Il mercato ha sempre ragione ! e dice che, per il momento, di auto elettriche la gente ne compra veramente poche. Forse l'appello più importante andrebbe fatto allo stato che se si impegnasse di più a costruire una rete di colonnine in tutta Italia otterrebbe due risultati contemporaneamente: Darebbe più lavoro agli Italiani e faciliterebbe enormemente l'acquisto stesso delle auto elettriche. Lo stato! non la gente comune! deve promuovere i cambiamenti...............
Ti sta bene anzi troppo poco
Sei la dimostrazione, l’ennesima, di quanta superficialità ci sia dietro le scelte degli italiani. Se avessi visto il video che hai commentato, non avresti scritto ciò che hai scritto. Molto triste. 😞
ma fatela finita con queste BARACCHE elettriche, sono solo una mèra operazione finanziaria, tenetevele, tanto rimangono solo scatolette per illusi@@vaielettrico
@@vaielettrico guarda... io il video l'ho visto tutto, anche perché ho messo subito "Mi Piace" al commento qui sopra (quelle del ben ti sta) e ti ho sentito con mente aperta inneggiare alla tua scelta. se sei contento te... resta il fatto che l'auto elettrica, su questo ti do ragione, non viene né compresa né presentata come il bel giocattolino per ricchi che è. c'è tutto per star fermi, non si tratta di mobilità di massa, questo dovreste dire. un auto elettrica per essere sostituto della termica dovrebbe essere piccola, da città, poco costosa e ricaricabile con un fotovoltaico domestico invece girate con dei bolidi da 0-100 in 3 secondi che pesano come un camion e meno male che siete pochi sennò non basterebbero le centrali eletrriche per ricaricarvele. questa auto elettriche, belle, avveniristiche ed ex-di moda non rappresentano alcuna trasformazione o transizione di niente esattamente come andare in giro con le mutande che escono dai calzoni, una puttanata di cui ci vergogneremo, da grandi
Se avessi guardato gli altri nostri video, se avessi letto i nostri articoli, sapresti che NESSUNO della redazione nè dei collaboratori possiede le vetture che tu indichi. Abbiamo vetture del segmento C e ribadiamo spesso che è necessario che le case si concentrino sull'elettrificazione dei segmenti inferiori. La supponenza con la quale poni la discussione sul "noi" vs "voi" è intollerabile, denota la tua scarsa conoscenza degli interlocutori ai quali ti rivolgi e in definitiva squalifica il tuo ragionamento.
@@vaielettrico io non ho squalificato nessuno né intendevo farlo: avete delle belle macchine, ho scritto, e son contento che possiate permettervele e giocarci. ho sostenuto invece che la mobilità di massa è un'altra cosa che tra l'altro è sotto attacco con miratissimi progetti di città-15 minuti, 30 all'ora in centro, posteggi impossibili, sanzioni elevatissime, assicurazioni obbligatorie anche per auto ferme, patenti a punti e costi dei carburanti (tutti, kw compresi) alle stelle. che non dico scemenze lo prova pure Xiaomi che sta lanciando una vettura elettrica veramente fantastica, dico sul serio, accessori da astronave. perfetta per non uscire dal garage
Ho sempre pensato che le auto elettriche fissero dei veri e propri bidoni e ne sono ancora convinto!!
No perché se sei molto benestante, vivi in una casa indipendente alimentata da un impianto fotovoltaico a 6 kw e non devi fare tanta strada per andare a lavorare è un ottimo affare!
Se sei povero abiti fuori città e devi fare tanta strada per lavorare bè è meglio che ti abitui a fare lunghe passeggiate
Mario, basta con questa storia da libro Cuore, ok? Personalmente ad esempio vivo in un bilocale, non ho impianto fotovoltaico, ma una normale fornitura da 4,5 kW. E percorro ogni giorno 200 km per andare al lavoro. E proprio per questo motivo un’elettrica è la scelta più economica in assoluto.
@@vaielettrico no la più economica è la macchina a gas! Niente bollo come la elettrica, costi di acquisto ridottissimi, possibilità di rifornire ovunque e velocemente e in caso di necessità può andare a benzina!
@@vaielettricoa casa di solito si hanno 3 kW se hai 4,5 kW pachi tanto di quota fissa
Guarda io ho appena provato per la prima volta in vita mia una tesla model 3 ed elettrica in generale . E' una cosa da lasciare senza parole . Mezz' ora di strada senza usare il freno , solo acceleratore e frenata rigenerativa. Ho premuto e nemmeno a fondo e mi sono spiaccicato contro il sedile . Devi provare per capire le potenzialità che hanno . Te lo dice uno amante dei motori tradizionali che se non fosse per i costi generali vorrebbe ancora adesso un V8 benzina in garage .
aumenteranno gradualmente il costo dell energia come hanno fatto con il gasolio
Oltre al bollo , e visto che di potenza in genere ne hanno non oso immaginare i costi !
inoltre, nonostante le promesse elettorali, le accise sui carburanti incidono per il 35%. in totale siamo a oltre il 50% di tasse sui carburanti. vedremo quando adegueranno i parametri di tassazione sulla trazione elettrica. apprezzo molto l'onesta nel consigliare l'elettrico a chi ha una wall box (e fotovoltaico) istallato
veramente per via della transizione ecologica non aumenterà solo il prezzo dell'energia, con tutta quella che servirà per caricare questi veicoli quando ce ne saranno molti (e con la conseguenza che aumenterà il prezzo anche per gli utenti casalinghi) ma, se già ora non lo è ancora, pure l'iva aumenterà al 22% dal 10% come si paga per la corrente di casa. Non so immaginare l'evoluzione futura per risparmiare sull'elettricità. E dire che ci vogliono spingere a usare pure tutti elettrodomestici elettrici, energivori, in cucina, per non usare più il gas, fossile. Credo che le auto elettriche possano essere d'aiuto nelle città ma non aiuteranno coi prezzi dell'elettricità, mi spiace dirlo. Forse pure la gente potrebbe provare a cambiare un po' cultura e utilizzare più i mezzi pubblici e protestare affinché le aziende pubbliche siano più efficienti
@@ele2203 pure sull'elettricità di casa delle accise ci sono già. Forse aumenteranno a dismisura però e, a meno che le batterie non diventino più efficienti e le macchine non diminuiscano di peso in qualche modo, il costo di un pieno aumenterà in modo esponenziale. Fra qualche anno, quando non potrò più usare la macchina termica, penso che userò il mezzo pubblico ogni volta che potrò o ricorrerò al car sharing per limitare i costi del trasporto...
Se dobbiamo sparare cazzate lo faccio anche io… aumenteranno il prezzo del gasolio benzina gpl e metano fino a 10 al litro/chilo…
Mi stupisco che la gente si faccia intossicare dall'elettrico bevendosi qualunque delirio di Bruxelles. Anzi non mi stupisco, visto come funziona il mondo di oggi.
Diciamola chiara : tragitti medio corti e fissi , box privato e disponibilità economica cospicua . Così facendo il full electric ha un senso , ma altrimenti non è nemmeno lontanamente pensabile proprio a livello oggettivo .
Quindi, secondo le statistiche oltre 60% degli italiani (trascurando il discorso economico). Per cui se mi dici costa tanto, ti do completamente ragione, ma per il resto no.
@@federicominotti4863 peccato che anche quel 60% di cui prima ogni tanto un viaggio di 500 km lo deve fare ...spassoso poi che trascuri il discorso economico che è il primo problema .
Non è sempre vero. Ci sono situazioni in cui le persone per comprare una termica spendono più di quanto avrebbero speso per un’elettrica.
@@albertob2205 ho preso l'auto con i famosi 10 mila euro di incentivi. In futuro si troveranno sempre più auto economiche. Già la mg4 te la porti a casa con meno di 30.
@@federicominotti4863 che in futuro troveremo auto elettriche più economiche è tutto da dimostrare ed è quantomeno demenziale pensare che una vettura poco sotto i 30 e solo grazie ad incentivi che sono pagati dai contribuenti sia alla portata di tutti .
E non siamo ancora al momento in cui le batterie dovranno essere sostituite
Non è previsto che questo avvenga durante il normale ciclo di vita dell’auto
@@vaielettrico Pia illusione
Io ho un'elettrica, ha 10 anni e il degrado si attesta tra 15 e 20% come dichiarato circa 2% anno che conferma che per uso normale la batteria dura quanto la macchina 15/20 anni
@@giovannilaperna9133ha dei dati su cui si basa la sua affermazione o è solo pregiudizio?
@@TheDiegoman78 io considero la possibilità di rigenerare le batterrie ardua, costosa ed estremamente inquinante
Le cose si fanno per gradi migliorare rete di ricarica con conseguente aumento delle vendite è relativa riduzione dei prezzi delle auto. Il mercato fatto per obbligo non ha mai funzionato e comunque sara un mercato limitato.
Dunque, mi terrò la mia bella auto termica ancora per minimo un decennio!
Io e miei amici abbiamo la 127 rustica diesel volvo 760 gle tdisel e lancia prisma 1.5 TD quando entra il turbo vedo il fumo e una gran soddisfazione
Grandi!🎉
Ho 60 anni. Io me la terrò per altri 12 anni.......e ne avrò 72,poi comprerò l'ultima auto diesel prima che queste non vengano più prodotte e me la farò durare ancora 12 anni e poi...................che le nuove generazioni si arrangino e finalmente scendano in piazza invece di spippolare sugli smartphone.
@@stefanianucci5613
Lei non é mai scesa in piazza?
@@snaggletooth4933 Io lavoro,studio e guardo i miei figli,non ho tempo per scendere in piazza e forse è quello che vogliono i nostri governi.Persone "schiave" e impegnate per non avere il tepo di dissentire/protestare per le inefficienze del sistema.
in altre parole la gestione di un'auto elettrica sembrerebbe ora roba da ricchi. Quanti potrebbero ricaricare l'auto da casa abitando al sesto piano di una palazzina in periferia? Anche disponendo di 5kwh significherebbe non poter utilizzare energia per altri scopi nello stesso momento? L'innovazione, per quello che dovrebbe intendersi tale, dovrebbe essere il miglioramento di tecnologie già presenti. Per ora ho il dubbio che si stia tornando indietro a livello di comfort
"c'è vero progresso SOLO QUANDO LA NUOVA TECNOLOGIA E' A PORTATA DI TUTTI" (più o meno). Famosa frase di Henry Ford che la dice LUNGA e sulla quale i MOLTI CHE SPINGONO e praticamente IMPONGONO (leggasi UE) al passaggio all'elettrico DOVREBBERO riflettere.
La stavo per comprare..quando mi sono accorto che era una fregatura ho rinunciato...
Hai fatto bene.
Perché definisci fregatura? Ti hanno detto che conveniva è poi non sei in grado di sottoscrivere un abbonamento? Non hai la possibilità di ricaricare a casa? Ti hanno detto che potevi fare 800 km senza caricare?
ma fregatura di cosa.... io l'anno scorso percorrevo 200km con meno di 3€, ora con l'impianto fotovoltaico non tiro fuori nemmeno quelli. Quando si acquista una cosa bisogna fare le proprie considerazioni, condizioni e necessità di utilizzo. Non è nessuna fregatura, la fregatura sta dietro ad un incauto acquisto.
@@giuppeEcco un altro a cui hanno regalato l'impianto fotovoltaico magari anche con le batterie per l'accumulo. Che fortunato! 😂
@@federicominotti4863 forse non hai trovato un venditore onesto come ho trovato io.Comunque ci sono tanti problemi..il primo che devi tenere in evidenza il nro dei Vigili del Fuoco..gli altri che non sono pochi...scoprili Te
Ma veramente cìè in giro qualche buontempone che crede alla favola che con il massimo incremento dell'elettrico i prezzi dell'energia caleranno?
Ad oggi le leggi di mercato dicono l'esatto contrario ovvero maggiore è la richiesta del prodotto più il prezzo sale, la speculazione ha le sue regole
e chi investe vuole guadagnare.
Mai sentito parlare di economie di scala?
Ma come si fa a sapere quanti kWh si consumeranno in un mese?? È ridicolo. In sostanza non si ha più la libertà di muoversi quando si vuole se non a fronte del rischio di pagare troppo.
Se non sei regolare nei consumi, allora fai un abbonamento con quota fissa mensile e prezzo calmierato indipendente dal consumo.
L"auto elettrica è la presa per il culo del secolo . Uno dei motivi sono quelli che hai elencato . Il motore termico rimarrà ancora per molto , molto tempo l"unico sistema valido per trasporto merci e per spostarci non credo che noi vedremo un cambiamento che hanno vissuto i nostri nonni che sono passati dalla trazione animale a quello che ce oggi .
@@cetinocampi4110 A Firenze avete miliardi di problemi,uno in più o uno in meno vi cambia poco.
Saro’ stronzo io, io mi trovo benissimo con elettrico in citta’. E il costo del pieno mi viene un 8-10 euro per 160 km in estate. Secondo me costa la meta’ del benzina
@@boh7286 si è ci fai anche la metà delle cose che fai con un benzina
Le auto elettriche sono schifezze, tanti problemi, costi elevati, i produttori di auto elettriche invece di chiedere aiuti al governo, devono vergorgnarsi perché hanno speso tanto denaro per questi rottami affidandosi a ingegneri di cavolo.
@@boh7286 si, lo sei.
E ora che i "bravi" ucraini impediranno del tutto il transito del metano russo verso l'Europa vedrete che meraviglia i costi di ricarica..
Tutto corretto, aggiungendo che se non puoi caricarla a casa durante la notte, una benzina la rifornisci in 5 minuti, per l'elettrica ci vogliono ore. Ma anche se la puoi ricaricare a casa, mettiamo che ritorni la sera con batt scarica e per qualche imprevisto sei costretto tuo malgrado ad uscire di nuovo in macchina, che fai? Per favore non mi rispondete che devi avere una seconda macchina.
L'auto elettrica è figlia dell'ipocrisia dei burocrati moderni. Se non la ricarichi con energia verde non hai nessun vantaggio ambientale. Il litio è un disastro ambientale, basta vedere la produzione di litio che danni fa e du quante risorse ha bisogno. Senza parlare che dopo tot anni o cambi la batteria o cambi auto, altro disastro ambientale. Aggiungiamoci che pian piano che ci saranno meno auto a combustione gli stati inizieranno a introdurre tasse extra sulla ricarica per compensare le accise perse. Il problema è che i soliti ingenui si bevono tutta la propaganda. L'auto del futuro è un mezzo elitario, il popolo a piedi o su autobus da terzo mondo.
Buongiorno posso ricaricare la kona ev cl carichino con 1.5 kw grazie
Nel corso della storia dell'automobile, assistiamo al terzo tentativo di ricorrere all'elettrico: non ho bisogno di dire come è andata con i primi due😂😮.
Le macchine elettriche sono solo per utenti ricchi che possono permettersi una tesla come seconda auto.Per i cittadini poveri è meglio che ci teniamo le termiche finche le elettriche non raggiungano questi requisiti:
-autonomia reale di 800km
-costo come una termica.
-colonnine su tutti i distributori attuali di carburante con tempi di ricarica di 2minuti
L'ultimo requisito irrealizzabile perché non abbiamo corrente per tutte le auto(come già detto dal capo della Toyota).
Tutto il resto è aria fritta.
Cari signori ci accogeremo del danno solo dopo il 2035... Vediamo come farà una famiglia normale ad adempiere tutti i costi che porterà l auto elettrica...
Perché mai dovrei rinunciare a rifornire in anoninato, dove e come voglio il mio amato gasolio...in piena coscienza che a conti fatti non inquino fi più?
Perché non è così.
Ma siamo in Italia ti incentivano ad acquistarla e poi arrangiati ,invece di includere l installazione della stazione di ricarica nel prezzo della machina e anche l abbonamento per pagare meno l energia per consumata. Sarebbe un servizio più che normale ,c'è chi installa un impianto fotovoltaico con accumulo solo per caricare l auto elettrica .ma di contro non conosco nessuno che tiene benzina o gasolio in casa per rifornire l auto perché ci sono i distributori e sono più che sufficienti ,ma per l auto elettrica mancano addirittura le linee con sufficiente potenza per tutte le auto ,e come se il distributore restasse senza carburante durante la giornata .
La cosa assurda è che adesso vendono i SUV elettrici da due tonnellate. Con pieno carico (valigie e quattro o cinque passeggeri) nelle salite lunghe anche solo alcune centinaia di metri si consuma tutta la carica !
Gentilmente, non scriviamo stupidaggini.
Scusami ma Lid3 nn ha in dotazione anche il cavo per ricaricare in una semplice presa di corrente in garage??🤔🤔🤔
Certo
@@vaielettrico ah ecco! No perché nel video dicevi che bisogna che bisogna avere modo di ricaricarla anche a casa…quindi pensavo beh una presa di corrente c’è l’hanno tutti in garage😀
Non è detto. E non tutti hanno un garage.
In ogni caso per fare molti km non va bene,se lavori con la macchina non puoi aspettare ore a ricaricare. A me pesa fermarmi anche 3 minuti a fare benzina. Altro aspetto che in italia non si affronta molto ma io vivendo in florida conosco e' il problema del trainare carrelli, cosa molto in voga qui
Il nuovo Ford f150 elettrico dato per piu di 300 miglia di autonomia se ha un carello pesante attaccato dopo neanche 100 miglia ha la batteria a terra.
E' una fregatura fatta per prenderci soldi, non si potra avere solo auto elettriche almeno nei prossimi 10 o 20 anni, sicuramente ci sara' una inversione di tendenza con la scusa che " non abbiamo fatto abbastanza per la svolta green"
Comunque la severita europea e' solo di natura politica. Primo perche e' tutto da vedere quanto l'uomo influisca sul cambio climatico, ci sono gia stati periodi in cui la terra si era riscaldata e le macchine neanche esistevano e comunque anche se dipendesse solo da noi l'europa costituisce il 9% dell'immissioni, rimane il 91% di cina India usa....
Infatti non devi aspettare ore per ricaricare. Nessuna auto impiega ore per ricaricare. E se usi tanto l’auto ci sono auto in grado di percorrere oltre 500 km reali prima di aver bisogno di una ricarica. E che in circa 15 minuti sono pronte per percorrerne altri 400.
@@vaielettrico Io la uso per lavorare e in giro non Vedo Cosi tante colonnine per la ricarica rapida, oltre Tutto non potrei neanche programmare con esattezza dove e quando fermarmi, alla fine mi trovo sempre in zone eorari diversi fare rifornimento. Sul discorso mezzi commerciali e' ancora peggio, e' importante non solo l'autonomia ma anche la capacita'di carico, per avere Tanta autonomia in camion dovrebbe avere un pacco batterie enorme e pesantissimo che toglierebbe carico utile, oltre Tutto detto da chi ha provato, pick up elettrici( Io vivo in Florida e Sono mezzi comuni), l'autonomia in Caso di molto peso scende drasticamente, Sono praticamente inutili. A questo SI aggiunge la vita del mezzo, ci Sono macchine o camion che girano da 30 anni, con UN mezzo elettrico bisognerebbe cambiare il pacco batterie e costerebbe moltissimo.
Come seconda macchina da usare in citta ok ma per il resto non penso
@@cetinocampi4110 quando non ho fretta si, magari anche un panino. Quando lavoro e ne ho le palle piene purtroppo no
Evidentemente parli senza conoscere ciò di cui stai parlando. Provare prima di scrivere, non sarebbe una cattiva idea
Puoi trovare tutte le risposte alle tue domande sul nostro sito e nei nostri video. Trattiamo quotidianamente questi argomenti, guidiamo auto elettriche come auto private e per lavoro, ricarichiamo alle colonnine pubbliche e nei box privati. E tutto questo dal 2018. Se però tu ritieni di avere la verità in tasca, nessun problema: esistono tanti altri siti e tanti altri canali da seguire. Vaielettrico non vende auto, quindi non dobbiamo e non vogliamo convincere persone che sono già convinte di essere nel giusto.
Il progresso è meno in quinamento, meno complessità, meno costi, maggiore utilizzabilità, maggiore sicurezza, altrimenti non è progresso.
Se tutte le auto fossero elettriche ci sarebbe la paralisi della circolazione, centrali che saltano etc...insomma un bel casino. Adesso chi ha una elettrica pur facendo dei compromessi (che con una termica non hai) può utilizzare un elettrica prorpio grazie al fatto che quasi tutti i veicoli cono termici. Non c'è nessun progresso.
avrei da ridire su "piccoli compromessi " 🤣
Ridica allora. Siamo qui apposta!
@@vaielettrico i "piccoli" compromessi personalmente sono il prezzo d'acquisto i tempi di ricarica e l'autonomia stessa delle auto.
La domanda che mi faccio piu che altre è perche il concetto classico di autoveicolo ovvero accendo e vado se devo rifornire 3 minuti ed ho fatto il pieno deve perforza cambiare???? In nome di cosa e di chi???? Dell'economia??? Dell ambiente???
Obbiettivamente perdere lelevata fruibilita di un mezzo termico per imposizioni dettate dall'alto mi pare un po troppo
Deve cambiare perché non è più sostenibile. Il vantaggio per te sarà che potrai guidare un mezzo più economico, con costi di gestione inferiori, più ecologico e che non presenta nemmeno la scomodità di quei tre minuti per rifornirlo.
@@vaielettrico
Sicuramente costi di gestione inferiori più ecologico se facciamo i conti energetici ahimè non è così almeno con la tecnologia attuale e nemmeno con quella dei prossimi anni
Sinceramente lo spero per il futuro da amante di motori e prestazioni apprezzo molto le auto elettriche appunto per le loro prestazioni ma ripeto costose mediamente oggigiorno
Mi aspetto una coesistenza pacifica tra termico ed elettrico e non coalizioni da una parte e dall'altra
Devi farli bene i conti. ;-)
@@vaielettrico
Non intendevo i conti delle proprie tasche intendo il costo energetico per produrre un auto elettrica ed ok l'industria si adeguerà ma il costo produzione di energia elettrica per non parlare del costo di infrastrutture per il trasporto dell'energia
Banalmente i cavi esistenti almeno in Italia non sono affatto dimensionati per il volume energetico che si prospetta se il futuro sarà l elettrico
Il problema a mio avviso non è chiuso alle mura del nostro giardino ma a livello perlomeno nazionale
@@vaielettrico th-cam.com/users/livemQc2xm9qqVs?feature=share
auto elettrica due anni che la possiedo peugot E 208 troppo vincoli tempi di ricarica carenza di colonnine una miriadi di tessere fare un viaggio di lunga percorrenza è uno stress tanto che ho deciso di tornare al termico.
Hai ragione non conviene proprio
Un giretto la sera per le strade di Roma o Milano fa capire che, a giudicare dalle auto parcheggiate, a disporre di un box privato sono forse il 2 o 3% degli automobilisti: come si concilia questa banale osservazione con l'idea di spingere tutti per legge all'elettrico nei prossimi anni?
Vedi, se si potesse stimare il numero di abitazioni dotate di posto auto privato raggiunto o raggiungibile dall’energia elettrica con una passeggiata per le strade di Roma, probabilmente l’Istat non avrebbe motivo di esistere. E secondo i dati ISTAT, a essere in queste condizioni, sono il 68% delle abitazioni in Italia. Quasi 7 su 10 dispongono di un posto auto raggiunto o raggiungibile dalla corrente. Certo è necessario, o lo diciamo spesso, trovare delle valide soluzioni per permettere la ricarica anche al restante 38%. Però vedi, non si tratta del 98% popolazione ma del 38%. Hai mai pensato al fatto che facendo una passeggiata per strada vedrai solo i posti auto in strada? Cerchiamo di essere razionali. Via…
@@vaielettrico la legge 765/67 impone posti auto obbligatori per le case di nuova costruzione, i dati ISTAT sono verosimili. Io mi riferivo però alle zone centrali di Roma o Milano o qualunque città italiana, dove le case sono alquanto datate. Proprio quelle, per sfortuna, sono le aree dove l'inquinamento è maggiore e le auto elettriche servirebbero di più.
Certo, nelle periferie la maggior parte delle case hanno un posto auto privato, e questo alza la media ISTAT.
Piu mi documento sulle auto elettrico e piu capisco che è una autentica fregatura,quindi la mia decisione finale e di non aquistare nessuna auto elettrica.
Autentica fregatura perché?
@@vaielettrico Perché il cielo è blu? Perché l'aria è impalpabile? L'elettrica è una fregatura, vale molto meno della termica e costa molto di più, Cercano di obbligarci ma nessuno le compera, nonostante i super-incentivi, con le nostre tasse. Ormai dovrebbero camminare con le proprie gambe, ma i dati di vendita sono pietosi.
Ho fatto che comprare una Tesla Y usata. Carico da casa a 0.25 €/kwh , faccio in media 350 km. con la ricarica, 15/20.000 km/anno in totale. Non pago il bollo, non fccio tagliandi, non consumo pastiglie freni, parcheggio nella mia citta' negli stalli blu, gratis. Ora dimmi dove
e' la fregatura! Sai cosa? Dovevo farlo prima....😂👋👋
@@mrmiglio25sarebbe ora di farti pagare il bollo come gli altri, e basta i incentivi su auto che con i pneumatici inquinano le città molto più delle altre (perché pesano nettamente di più)
Evidentemente, come il 90% dei no-watt che sono analfabeti funzionali, non capisci quello che leggi (da cui ti documenti...), oppure, sempre come il 90% dei no-watt, ti informi tramite fake news di personaggi decisamente discutibili. Rimane il 10% (a voler essere buono) che pone avanti delle considerazioni tutto sommato valide, ma sono appunto pochissimi.
Non hanno sbagliato gli utenti , sono sbagliate le auto elettriche
Aaaaaaaah!! Ecco!! E pensi che non ce n’eravamo accorti!! :-)))
Una cosa che non capisco.... se sottoscrivo un abbonamento, poi sono vincolato ad andare da qual distributore?... E se viaggio ed in zona non ho, ad esempio, una colonnina Enel X disponibile? Oppure hanno creato un accordo per cui posso ricaricare ovunque?
La totalità dei cpo ha accordi di interoperabilità
Auto elettriche? Già si lotta con lo smartphone ad arrivare a sera, ci manca anche l auto elettrica adesso
Quello che non capisco è come mai fino ad ora nessuno abbia ancora parlato della potenziale pericolosità del campi magnetici emessi da ognuna di queste vetture elettriche, mi immagino in futuro quando circoleranno migliaia di queste vetture in grandi città, le persone che abitano in appartamenti affacciati sulle grandi arterie a forte scorrimento saranno esposte costantemente agli effetti di continui campi elettromagnetici, siamo sicuri che poi non subiscano effetti collaterali mi riferisco a malattie tumorali o di altro tipo? Sarebbe il caso di pensarci prima di avventurarsi in cambiamenti che potrebbero poi risultare deleteri, e ripeto, mi sembra molto strano che nessuno fino ad ora non abbia ancora segnalato questo potenziale pericolo, ma siccome gli interessi economici sono di valore molto elevato, sarà il caso di fare molta attenzione.
www.vaielettrico.it/onde-elettromagnetiche-se-ricarico-coi-bimbi-a-bordo/?amp=1
Intelligente osservazione.!
Concordo, se puoi ricaricare a casa e magari hai anche il fotovoltaico ok altrimenti desisti… Secondo me, l’elettrico , come lo conosciamo oggi, non è il futuro. Come sarebbe se tutti avessimo auto elettriche??? Quando e se la tecnologia farà in modo che fare il pieno sara rapido come fare un pieno di gasolio, o ancora di più, allora si.
Ma vi rendete conto che sarà comunque impossibile poter caricare una elettrica in pochi minuti ? Anche ammesso che ci in futuro ci saranno batterie in grado di poter essere ricaricate in pochi minuti resta l'enorme problema che in quei minuti serve una erogazione di energia da parte del distributore enorme, dell'ordine dei megawatt. La rete di distribuzione dell'energia elettrica non sarà mai in grado di sostenere simili assorbimenti.
Esiste e si chiama idrogeno
@@giusepperonco5576 credici...
@@Quello_di_una_volta Io e anche Toyota ci crediamo
Avrei bisogno di un chiarimento. Se si gira molto in Italia, occorre dotarsi di tanti abbonamenti Flat di altrettanti gestori di colonnine, riempiendo il portafoglio di card?
Non è necessario. La maggior parte degli operatori ha accordi di interoperabilità con gli altri.
MA COM'È ' BELLO IL MONDO ELETTRIZZATO , RENDE TUTTO MENO COMPLICATO W W W
No ti basta una mastercard o bper bella carica..😂
Finalmente cominciamo a capire.....bravi. io finisco la carriera con un'auto a benzina, ai posteri l'ardua sentenza.
Sicuro di aver visto il video?
No guarda, sei tu che non hai capito un ciuffolo 🤣
@Quello_di_una_volta di cosa parli?
ero intenzionato ad acquistare un elettrica, ma pensando ! se facessi l'abbonamento che costa ipoteticamente 100 euro al mese che mi offre un certo numero di kw pagandoli SOLO 35 cent ,il costo dell'abbonamento mensile e' sempre una spesa che diviso la quota di kw in abbonamento prelevabili da colonnina al prezzo agevolato, nel totale il costo reale dell'energia acquistata e' vicina ai livelli di mercato, quindi una fregatura e non vedo il risparmio. Tutto cambia se si ricarica da casa al costo della propria fornitura domestica e un ragionamento sbagliato?
E sbagliato in ogni caso paghi il doppio o il trplo a km percorso
..un problema del quale nessuno parla riguarda la veloce evoluzione dell'elettronica che si ripercuote sulla vendibilità del mio usato fra diciamo 3 anni.. immaginiamo di acquistare oggi una elettrica da 2-300km di autonomia, fra tre anni ci sranno auto da 6-800km di autonomia che costeranno meno di quelle odierne.. quindi chi se lo comprerà il mio usato fra 3 anni ormai già obsoleto ???
problema che c'è in Cina... parchi auto messe in disuso perchè ormai obsolete e sostituite... ferme a prendere il sole...
Grazie delle spiegazioni ti xhiedo una ulteriore info sulla tua chiusura: cosa significa impianto opportunamente dimensionato? È possibile collegare il caricabatterie mostrato su un normale impianto con contatore da 3kw?
Certo che sì. Leggi, informati e vedrai in quanti lo facciamo senza alcun problema usando il normale impianto di casa.
Buongiorno, tutto vero quello che dice nel video.
Ma io mi chiedo , perché devo scendere a compromessi acquistando un auto elettrica utilitaria ad un costo che si aggira a 30000€ ?
Il problema non sono il costo delle ricariche!
E le infrastrutture?
Quale utilitaria costa 30mila euro?
@@vaielettrico mi sembra una domanda retorica ....
Quando si compera qualsiasi cosa la si compera a prezzo di listino e incentivi o meno quello è il prezzo...quello di listino!...e una Zoe base supera ampiamente i 30k € a listino
Poi si mi vuole dire che c' è la Sprig....ma ci sono anche le e-bike !
@@vaielettrico Fiat 500e 87 Kw. Prezzo di listino € 33.650. Con sconto concessionaria + incentivi statali € 30.150.
@@marckt9837 :-) se è per questo possiamo prendere allora anche una 500e Abarth, o una Honda e, se le vogliamo considerare utilitarie… un’utilitaria però è piuttosto una Dacia a Spring, o una Renault Twingo, o una Volkswagen e-Up, o una Dr 1.0 EV… Tenete d’occhio BYD, che arriverà tra non molto con Seagull. ;-)
@@SOULSHUN7ER ma che discorso è? Il prezzo è quello che si paga, al netto degli incentivi in vigore.
Ora che i motori termici inquinano veramente poco...verificare da un euro 0 a un euro 4 e successivamente a un euro 6 e ci sono voluti decenni per ottenere questo risultato...buttiamo via tutto per passare all'elettrico che molto probabilmente sarà un intermedio all uso dell'idrogeno quando sarà disponibile in grosse quantità; l elettrico nelle grandi città può essere forse una discreta soluzione,ma anche un trasporto di superficie in monorotaia sospesa etc.di soluzioni per diminuire il traffico ce ne sono ma ho l'impressione che si punti al solito metodo del costo, cioè...la mobilità diventerà molto più costosa e quindi per molte meno persone.
Idrogeno disponibile in grandi quantità? Di cosa parli? Servono 50 kWh per produrre 1 kg di idrogeno, utile a percorrere circa 85/90 km.
@@vaielettrico infatti ,per ora è così, piuy avanti 20 anni con le centrali a fusione forse si potrà avere tanta energia elettrica.
Dovremmo avere tanta energia elettrica per poterla poi sprecare? Non mi pare abbia molto senso.
Secondo me chi torna indietro è perché non ha capito cosa vuol dire avere un'auto elettrica, probabilmente ha scelto un modello che non si addice alle proprie esigenze, probabilmente non si è informato correttamente, probabilmente non ha ricevuto informazioni corrette dal venditore, probabilmente non ha valutato la sua situazione per quanto riguarda la ricarica, ecc...
L'acquisto di un'auto elettrica deve essere fatta consapevolmente e se è così... non torni mai più indietro.
@@waitingfor1979 Che buon pro ti faccia...
Se prendi un auto da 200km reali di autonomia che costa 40k euro e nessuno ti spiega i piani e i prezzi da utilizzare, per muoversi anche in autostrada a 35cent ogni 6km, ovviamente te la sei cercata... Bisogna che le persone che passano alle EVs inizino a scordarsi le aree di servizio in logica classica e soprattutto devo capire come muoversi ottimizzando i tempi, quando la macchina sta ferma si rabbocca sempre fino al 90%, in questo modo non devi mai pensare a 11-5-2 kW che sia, tanto la trovi sempre piena, stop... Ovviamente se ti servono 200km al giorno devi prendere una 300km se ti servono 400km una 500 così sarai sempre sicuro anche con piccolissimi rabbocchi. Ogni notte, e per chi ha il fotovoltaico ogni giorno, si ricarica la percentuale che si perde giornalmente!! Marò, tocca fare una guida per giovani marmotte tra un po' ;-)))
@@waitingfor1979 in viaggio alle freetox al folle costo di 1€ per 20km... Ma no davvero, ma nonmodire?!?! 18 minuti caffè bagno e una chiamata caricati 300km... Ma tranquilli andate a fare gasolio e perdete 3-4 minuti della vostra vita, avete ragione voi, io sono contento che ho le hpc quasi sempre libere, cosa credete che mi auguro che passiate all' elettrico??!? Non sono assolutamente il tipo, continuate pure ad andare dal benzinaio, io carico all' 80% del fabbisogno per ogni singola EVs da sola autoproduzione da FV, anche in differita tramite storage LFO durata 25 anni...
@@waitingfor1979 la sosta la fai quando vuoi, dal 30% in giù ho 150km fino allo zero, di margine per non far comandare il tablet ce l abbiamo, ma tu va dove ti porta il vento, tranquillo tanto sempre a lasciare le 100€ al benzinaio andrai, salutazzi.
@@waitingfor1979 ...... veramente "amuleto" si scrive con una "m" soltanto.... Comunque ti vedo bello impegnato..... Quanti sono? 15 cent di euro a commento? Bravo!
Per come la vedo io, per come vivo io l'auto, l'uso di un'elettrica è, per ora, meno pratico di una endotermica. Nel libero mercato vince la soluzione migliore, e se l'elettrica fosse la migliore sarebbe già vincente, senza ricorrere a incentivi o - peggio - a imposizioni europee.
METANO era il migliore. Il future non e elettrico ma idrogeno, NON acquistate lauto completamente elettrica è una cavolata.
Quindi siamo già, senza abbonamento, a lucrare sui prezzi, e lo stato deve ancora arrivare a mangiarci sopra, complimenti ai gestori che sono più lungimiranti, lo stato sa attendere, quando tutti saremo elettrici ci pensa lui a recuperare il denaro perso!!!!!!
Sono sempre più propenso a pensare che sarà una grande c****ta, anche perchè noi la corrente che utilizziamo per ricaricare non sappiamo da dove arriva e visto che vogliono fare ripartire le centrali a carbone mi sa che non è poi tutto così green.
Aggiungerei che fino a qualche anno fa d'estate volevano ridurci le forniture perchè con i condizionatori dato il gran caldo vi erano consumi elevatissimi di energia mettendo in crisi la rete, almeno così ci raccontavano, e in futuro con tante auto collegate e relativi clima come la mettiamo la rete anche come impianto supporterà assorbimenti di quel genere?
Non so ma mi sembra troppo tutto in pochissimo tempo e noi in Italia non abbiamo infrastrutture adeguate, non si fa in tempo a costruirle, visto che ci vogliono sempre decenni, che sono già obsolete una volta terminate, per ovviare al problema fanno modifiche in corsa che non sempre sono in simbiosi con i progetti, alla fine il risultato è una cosa penosa quasi sempre ridicola e mai all'avanguardia con i tempi che corrono.
L'auto elettrica è per chi ha un reddito elevato, tempo, e vive in zone ben attrezzate. Viceversa lasciatela dov'è e sperate che nn si guasti mai
Sbagliato
Ulteriore negatività è diventare ostaggio dei fornitori di elettricità. Con sbalzi ipotetici enormi di prezzo. E limitazioni gravi della libertà di movimento per le persone.
Ostaggio dei fornitori di elettricità? Ma di cosa stai parlando?
Video fatto con onestà intellettuale, di solito sentir parlare di full electric è come parlare con integralisti. Io son scettico e, per le mie attuali esigenze, non ho comperato un elettrica (ne tantomeno un'ibrida).Sono capitato per caso sul video, sei il primo non talebano che non prova a convincermi della bontà della cosa. Continuo a vederla come tecnologia più adatta a lavori "commerciali" nell'ultimo miglio, ma questo è solo il mio punto di vista. ancora complimenti. B1
Gli integralisti siete voi che vi appigliate ad ogni cazzata per denigrarle. Dopo la prima ho comprato anche la seconda. Troppo bello usare l'elettrico.
@@doncamillo3539troppo bello essere inconsapevole a quante dosi sei??💉💉🌈🌈
Farei una riflessione sulla potenza delle batterie e sulla loro pericolosita' di inquinamento elettromagnetico.
Se la batteria di un telefonino potrebbe creare a lungo termine un problema tumorale, esporsi alle radiazioni elettromagnetiche di una macchina elettrica il lungo termine diventa un breve termine???
W IL MOTORE TERMICO DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE !!.....Grazie alla nostra ENI siamo e saremmo i primi al mondo ad avere motori termici con emissioni di CO2 molto bassi vicino allo O ..... ma non si capisce perché nessuno parla e mette in discussione i reali vantaggi che si avrebbero da questa nuovissima generazione di motori e soprattutto senza sconvolgere tutto un sistema di produzione che è vitale x le nostre imprese ed il mondo del lavoro .
La combustione non produce solo co2: pm10, pm2,5 e biossido di azoto. E buon tumore a tutti
Buongiorno le daranno di euri! A me ele..non è mai piaciuta a parte mn..30 mila euri.. poi x me li dovrebbero usare i taxisti..x città forse il metano è ina soluzione! Saluti 😊😊😊😢😮😢😮😮
La soluzione al problema c'è è si chiama plugin.... Io ce l'ho ed il 90% guido elettrico senza anzia da ricarica.
Se non si ha il posto auto dedicato e colonnina, meglio puntare su un full hybrid ed aspettare che la rete di ricarica e la sua tecnologia diventi più matura.
La sinfonia di un V12 aspirato di una Ferrari, lo potete paragonare con il fastidioso sibilo di motore elettrico?
Ok. E quanti V12 aspirati circolano oggi? Fastidioso sibilo di un motore elettrico? I motori elettrici non emettono fastidiosi sibili.
Grazie per la descrizione ma è una complicazione non da poco, la gestione di una vettura elettrica. Non è conveniente ma soprattutto non è razionale. È la manutenzione?
Purtroppo ha capito poco se dice che non è conveniente e razionale. Peccato. Continui a seguirci. Magari guardi qualche video.
Credo invece di avere capito eccome! Quanto costa una ricarica completa? Quanti km si percorrono con un "pieno" elettrico? e la tassa di possesso?@@vaielettrico
In questo momento storico l’auto GPL è la scelta più intelligente. Costi ridotti, autonomia elevata, possibilità di due diversi sistemi di “carica”, impianti ormai collaudati anche per vetture anche di diversi anni di età.
L’elettrica del 2023 è…il GPL!
Quando in un incidente muoiono tutti bruciati è GPL o metano. Tranquilli tra poco ci sarà l' idrogeno
Dopo 7 anni ho venduto la mia Skoda Kodiaq Style tdi 150 con 92.000 km cv a 23.000 euro. Secondo voi dopo 7 anni magari con la batteria fuori garanzia quanto potrebbe valere un'elettrica?
Voi la comprereste conoscendo il prezzo della batteria? Per vari motivi saranno un flop, non sono la soluzione.
Personalmente si, la comprerei. Dopo aver verificato la storia della batteria e il suo stato di salute. Dopo 7 anni e 92.000 km un’elettrica ha un pacco batteria che ha ancora almeno un anno di garanzia, in alcuni casi 3 anni di garanzia. E, in caso di necessità, si può intervenire sostituendo i singoli moduli, nella maggior parte delle auto.
Io invece comprerei la sua Skoda, non è il massimo ma molto meglio di un pacco elettrico
Bravo mi piacciono molto i tuoi post che spiegano alle persone che non è tutto oro quello che luccica.
Scusa ma quale sarebbe l'oro che luccica? Se si fa un acquisto senza essere informati è normale incappare in grossi problemi.
Per fare un giusto paragone bisognerebbe vedere quanti €/100km si spendono. Inoltre nelle nuove auto elettriche su può fare una ricarica per i prossimi 100 km.
Un’auto elettrica media percorre 100 km utilizzando 16 kWh. 16 kWh costano oggi circa 4,00 Euro. Quanti km percorre un’auto media con 4 euro di carburante?
Nessuno ha sbagliato. C'è un problema alla base: l energia elettrica non è a buon mercato e non c è né abbastanza per tutti. E dal punto di vista logistico certo che in città diventa quasi impossibile.
😂😂
@@vaielettrico Perchè ridi? Siccome qua sopra hai detto a un utente di argomentare quello che diceva adesso se puoi argomentare tu per favore, e non è una provocazione, perchè andreapesaresi7596 ha detto una cosa sensata. Scusa ma immaginandomi il caso di una città del prossimo futuro dove secondo le previsioni che si sentono in giro aumenteranno le auto elettriche, come si potrebbero ricaricare tutte insieme la sera a meno di riempire le strade di colonnine. Perchè per farlo bisognerebbe costruire nuove centrali elettriche per compensare i consumi di elettricità esagerati che si verrebbero a generare perchè se tutti avessero l'auto elettrica ciascuno assorbirebbe la sera quei 3/5 kW in più, che sarebbe quindi da moltiplicare per diversi milioni di persone. Tra l'altro le nuove centrali elettriche che si dovrebbero costruire saranno inquinanti come le altre che già esistono, quindi questo scenario è veramente fuori di testa. E meno male che l'auto elettrica è un'auto per chi vive in città siccome non emette nulla! La conclusione che vedo è che le auto elettriche saranno sempre una minoranza rispetto alle altre, a dispetto di chi vorrebbe che tutti la comprassero in futuro, perchè se non si trova il modo di ricaricarla tutti insieme o comunque in modo tale da non creare patemi, la diffusione di questo tipo di auto si autolimiterà da sola e rimarà sempre una nicchia rispetto alle motorizzazioni classiche o forse quelle ad idrogeno, ma per quest'ultimo ne parlerei quando arriverà. Non c'è speranza per l'auto elettrica.
Posseggo un furgone di 2400 cc di cilindrata, ((e per ora va benissimo)) per giunta ho 73 e non percorro più di 3000 / 4000 km annui quindi: Fin che potrò e fino a quando non mi spareranno ai posti di blocco l'auto elettrica compratevela VOIIIIII.!!!!
Stia sereno. Nessuno le sparerà. E se percorre così pochi km capisco che non le conviene.
Sparare no, semplicemente in modo molto "poco impositivo" ne impediranno l'uso. Basta prendere ad esempio la guerra che Milano sta facendo alle auto...
Seguo con interesse la questione, quello che ho capito è che per ora l'elettrica non è per tutti (mentalità, esigenze, posto di residenza, flessibilità, predisposizione ecc ecc) e ognuno a modo suo ha ragione. La mia domanda di oggi è se mi chiama un familiare, amico, conoscente, appena sono arrivato a casa che ha bisogno urgente di vedermi cosa rispondo? Passo fra qualche ora? Cerco una colonnina rapida (in questa valle sperduta😃)? Gli dico di chiamare un' altro? Chiamo un taxi? Grazie comunque per gli interventi che aiutano a capire pregi e difetti.
Ciao, io faccio in modo di avere sempre almeno il 30% di ricarica (100 km di autonomia), così oltre a salvaguardare la batteria in caso di emergenza non dovrei mai avere problemi.
Consideri una cosa. Nel momento in cui lei ha la possibilità di ricaricare l’auto ogni volta in cui la parcheggia o quasi, difficilmente si troverà nella situazione di avere la batteria talmente scarica da non potersi spostare oltre. Certo, potrebbe capitare che lei faccia uno spostamento e arrivi con carica molto bassa sapendo che non è un problema perché poi metterà l’auto in carica e ad esempio andrà a dormire. Poi magari invece la chiamano e deve uscire di nuovo immediatamente. Personalmente non mi sono mai trovato in questa situazione. Ma, se consideri che raramente ho scaricato la batteria oltre il 10% e che con il 10% ho ancora circa 35/40 km di autonomia con la mia auto, questo non mi preoccupa. Se dovessi partire immediatamente per un viaggio oltre questa distanza, potrei effettuare una ricarica ultra fast in almeno 7 stazioni vicino casa.
Mi dispiace che lei pensi che siamo persone malate, o una setta. Vorrei tranquillizzarla: non siamo malati, né fondamentalisti. Raccontiamo solo la nostra esperienza.
@@waitingfor1979 insulti? Quando mai avremmo insultato qualcuno?
Mi chiedo perchè complicarsi la vita solo per una moda imposta, la prima cosa che mi viene in mente è se torno dal lavoro di sera e devo uscire con gli amici come cavolo la carico l'auto? A casa più di 3 o 4 kWh non puoi assorbire dalla linea, può bastare se la riesci a lasciare in carica almeno 8 ore ma se hai una vita sociale potrebbe non bastare. Ci sono mille situazioni che non mi permetterebbero di usare un'auto elettrica con tranquillità quindi la lascio a chi ci si trova bene 😀 PS: io aspetto l'auto elettrica che funziona per un anno con una pastiglietta in un mini reattore 😀
Mangio a casa forse un paio di volte a settimana. Non esco la sera forse una volta a settimana. Non vedo proprio dove sia il problema. Lei sta immaginando di rientrare con la batteria allo 0% tutte le sere e di avere bisogno di ricaricare al 100% entro ogni mattina. Non è così.
@@vaielettrico Infatti ho scritto che la lascio a chi ci si trova bene, buon per lei che ci si trova bene 🙂
Buongiorno,le Chiedo se per caso ha ascoltato cosa ne pensa l'ing.castellucci dell'elettrico ed eventualmente cosa ne pensa
Penso che dovreste essere un po’ più selettivi con le fonti di informazione. O quantomeno verificare ciò che viene detto. Il mix energetico italiano è accessibile per chiunque sul sito GSE: www.gse.it/servizi-per-te/news/fuel-mix-determinazione-del-mix-energetico-per-gli-anni-2021-2022 e come puoi vedere non è affatto vero che l’80% dell’energia è prodotta da gas naturale. Il gas naturale copre solo il 46,92% (dati 2022).
Rendimento delle batterie: se fosse del 37%, vorrebbe dire che i motori di una Tesla Model S sarebbero in grado di muovere l’auto per 600 km (wltp) con soli 37 kWh!! Poco più di 6 kWh/100km. E che 63 kWh andrebbero persi in cosa? Calore forse? Ma soprattutto vorrebbe dire che tutti i dati di omologazione dei consumi di tutte le auto sono tutti volutamente falsati per simulare consumi più alti e nascondere questa grossa falla di inefficienza delle batterie. Vorrebbe dire che tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo andrebbero rivolti non tanto all’aumento della densità energetica delle batterie ma alla riduzione di questo enorme spreco di energia che ci sarebbe nella fase di scarica. Suvvia…
Grazie della risposta e delle info,ma sa, in rete se ne sente di ogni,alla fine si va in confusione non si se più chi ascoltare.bion lavoro
@@fabrizio2694-ice ascolta tutto ma non spegnere mai il cervello. E verifica tutto ciò che sei in grado di verificare. Metti sempre in discussione tutto. Anche quello che diciamo noi. Sempre.
GRAZIE per fare sempre dell'ottima informazione, perché molti acquistano la macchina elettrica per "moda" non capiscono che l auto elettrica non è una moda, non è per tutti purtroppo, è l ultimo tassello da inserire, per arrivare ad una riconversione energetica che parte dalla "casa" bisogna pensare in primis a un sistema fotovoltaico domestico ben "dimensionato" che copra le esigenze domestiche e di ricarica, dopo aver fatto "bene" i conti e aver investito un patrimonio, dopo xx anni di ammortamento, si potrà lanciare un sospiro di sollievo, ah no, poi bisognerà pensare alla batteria dell' auto che sarà usurata 🤔
Bravo, condivido in pieno...
ma quale moda, lei sicuramente è uno che un'auto elettrica non l'ha mai provata. Figurati se uno compra per moda ed investe per migliaia di euro. Un auto si compra per il "proprio" fabbisogno personale, se alla fine l'acquisto non è stato di gradimento è semplicemente un acquisto sbagliato come per tutte le cose.
@@giuppe Bah lei parla di investimento già questo la dice lunga, che tipo di "investimento" sarebbè l automobile che come metti il Xxlo sopra hai perso il 30% ?
""Un auto si compra per il "proprio" fabbisogno""
Ma precisamente in quale pianeta 🤣? forse il 10% delle persone, se fosse come dice lei avremmo le città piene di "utilitarie" ibride o elettriche, non di SUV e Berlinoni
@@salvocmos fabbisogno = Quanto risulta indispensabile in un dato campo o momento, l'acquisto di un auto è soggettiva perché se la compro esclusivamente se mi piace esaudisce e soddisfa il mio ego, quindi fabbisogno è corretto. Investimento = impiego di denaro per l'acquisto di un impresa o oggetti. Ma di cosa vuoi parlare? La gente parla solo per sentito dire dimenticandosi che chi è passato ad un auto elettrica ha guidato anche 30 anni una macchina endotermica (questo è il mio caso) e se non sei appassionato di macchine da corsa o di alcune auto di fascia guidare in elettrico ti migliora lo stile di vita, silenziosa, confortevole e ad emissioni zero. Il suo commento sarebbe stato più sensato se avesse esposto la sua di opinione senza coinvolgere o mettere in un calderone chi acquista un auto elettrica etichettandoli di scarsa intelligenza. Poi ci sarà anche chi compra la macchina per "moda", ma questo c'è anche per chi la prende a benzina o diesel, mi pare.
@@giuppe Guardi non voglio dilungarmi, anzi la invito a googlare meglio la prossima volta, l'acquisto di un'automobile si chiama "spesa " l'investimento è ben altro visto che quest'ultimo si chiama così perché atto a generare
" profitto "
L'unica auto che "conviene " secondo me che ho lavorato decenni nell'Automotive: autista ,meccanico ecc. È quella che ha un buon rapporto peso potenza , duri tanti anni 20/30 e venga usata per procurarsi gli introiti . Non per raggiungere il posto di lavoro ! In alcune epoche sono esistite auto così ... comunque soggette ai prezzi dei combustibili,molto variabili per questioni geopolitiche.
Ne abbiamo prese due di elettriche ma quando è arrivato l'inverno abbiamo capito il perchè li vendono tutte e rimandano al concessionario. DI fatto il concessionario è pieno di macchine invendute elettriche. L'elettrico non è conveniente ed è un settore in crisi forte!
Ciao gentilmente , ho acquistato una Peugeot e 2008 da 30 giorni ( 11 mesi di vita km 0 ) ho poca autonomia percorso auto strada / misto con precisione non riesco a vedere 200 forse?
Ho un contratto di 4 anni di garanzia
Cosa potrei richiedere verso il concessionario?
Grazie e buona serata dalla Toscana.
Gianfranco
Buongiorno utenti del canale, finalmente una persone non fanatica dell'elettrico a prescindere, persona obbiettiva e sincera, lo dico da possessore di auto elettrica da 3 anni.
Vorrei fare una domanda ma un rappresentate che fa chilometri tutti i giorni anche 500 -600 è consigliabile
Dipende. Dipende dall’auto. Dipende dal fatto che possa partire o meno carico al mattino da casa e che vi possa rientrare scarico. Dipende dalle tratte percorse. Andrebbe fatta una piccola analisi.
@@vaielettrico che auto può garantire autonomia estiva a 130 km orari e aria condizionata accesa
@@StefanoCagna-fy5oi quanta autonomia?
La lavatrice c'è l'ho da 8 anni e funziona benissimo, basta scegliere elettrodomestici con un buon rapporto qualità prezzo.
l'auto elettrica è semplicemente un non senso, e aumenta solo PROPRIO LA CO2 in maniera anche sensibile, che poi ci siano dei compromessi è logico ma l'assurdità è alla radice
Ottima spiegazione! Credo peró che il futuro síano i carburanti alternativi. Magari senza abbonamenti!🤔 L'elettrico é un progetto che nasce vecchio, basta vedere la filiera della costruzione/smaltimento se inquina meno, o quello della produzione di energía.
La vedo dura per ora, anche se mi piacerebbe. C'è stato un periodo, quando ero ancora studente di chimica, dove l'unione Europea e molti grossi colossi petroliferi hanno investito tanto su biodiesel e carburanti alternativi. Più o meno da inizio millennio fino al 2014-2015 direi. Se uno cerca ci sono migliaia di articoli scientifici a livello di chimica anche perché l'EU finanziava molto. Poi di botto hanno deciso che il diesel è il demonio (per carità ha i suoi difetti e i suoi pregi) e che il futuro è elettrico sull'onda del successo di Tesla e probabilmente di lobbismo a livello di EU da parte di grossi produttori (mi viene da pensare vw che vuole ripulire la faccia dopo il Dieselgate). Se uno va a vedere la letteratura scientifica il biodiesel è praticamente scomparso mentre le batterie e tutto ciò che le circonda contano migliaia di pubblicazioni negli ultimi anni perché un sacco di finanziamenti per la ricerca sono in quel senso. Personalmente penso che il problema sia che spesso sono scelte politiche non esattamente ponderate, ma spinte da interessi. È un peccato perché sul biodiesel l'Europa era molto forte, anche se c'è chi dice che in quel caso bisognava scegliere fra mangiare o produrre carburante. Personalmente non ho mai capito dove fosse la verità, so che come ricerca eravamo molto molto forti e che abbiamo i produttori di auto con maggiore esperienza sul diesel.
L'elettricità ha il grande vantaggio di poter essere prodotta ovunque, a seconda della zona con idroelettrico, fotovoltaico, eolico, geotermico ecc, volendo considerare solo le fonti non fossili. Inoltre, l'elettricità ha una rete già presente sul territorio, non si deve costruire nulla, ma solo potenziare e migliorare quello che già c'è.
In Italia abbiamo grandi potenziali per la produzione di elettrico da fonti rinnovabili, se solo la gente la smettesse con il NIMBY.
Non mi và di stare a pianificare i rifornimenti per quanto mi riguarda solo per questo motivo per me è no secco
Nella quotidianità non c’è nulla da pianificare. E, oramai, quasi nemmeno nei lunghi viaggi.
@@vaielettrico ho 50.anni vengo da auto completamente diverse l auto elettrica.o plug mi fa letteralmente passare la voglia di comprare una vettura non ha fascino a questo punto prendo una panda tanto per camminare , ho cambiato 2 auto nuove in 4 anni al venditore ho detto chiaramente di escludere le vetture elettriche , plug in ecc entro l anno la cambierò nuovamente e le condizioni saranno le stesse non sono interessato a incentivi voglio pagare il bollo e parcheggi e voglio anche ascoltare il suono dello scarico se saranno solo plug in o elettriche molto semplicemente mi tengo la mia che ha 2 anni di
🤗
I messaggi che hai citato sono di persone che hanno veramente una limitata visone delle cose (e non poco)...La mia scelta di acquisto dell'auto elettrica è avvenuta in circa 1 mese ed ero ben consapevole che serviva un cambio di mentalità, cambio non poi così radicale perché avendo casa con garage e percorrenza giornaliera di 60/70 km di fatto il passaggio non ha cambiato granché le mie abitudini, anzi non devo più perdere tempo al distributore di benzina. Ah ho una Wallbox che mi è costata 1200€ con adeguamento dell'impianto con linea dedicata.
@@nicoladifrancesco6377 sarà anche poco tempo ma è comunque sempre tempo perso, che poi a volte ti costringe ad uscire pure prima di casa
@@waitingfor1979 lasciare la batteria scarica equivale a lasciare la tua obsoleta auto a benzina/diesel a secco..il risultato è che devi sempre chiamare un taxi!
Pensa che se ti dimentica di fare il pieno devi andare a piedi con una tanica vuota fino al primo benzinaio,se va bene sono 2/3km e poi devi tornare a casa con la tanica piena e con il filtro o la pompa della benzina/gasolio intasato: devi chiamare il carroattrezzi e giù soldi dal meccanico!! Ma dai su su
@@waitingfor1979 stesso identico discorso lo puoi fare per un ev😅 anche allo 0% puoi fare qualche km( anche una decina o più) e trovare una colonnina magari rapida e in 10 minuti caricare per fare un centinaio di km.... Informati prima e poi semmai critica... Prova a scaricare un app per le colonnine(è gratis) e capirai quante ce ne siano nella tua zona.
@@nicoladifrancesco6377 non credo proprio...
@@dorianacavalletto6310 è una cosa che nel quotidiano non succede praticamente mai a chi guida un'auto elettrica. Considera che la volta ed unica che sono arrivato a casa "scarico" dopo 400km senza soste ero al 10%.
Ciao Paolo
Il cavo di ricarica che hai fatto vedere secondo te è affidabile? Lo hai testato? Lo stavo valutando per la ricarica quotidiana da box, ma non sono convinto della qualità
L’ho utilizzato in più di un’occasione. I materiali sono di buon livello. A differenza dei prodotti normalmente forniti con l’auto, è pensato per essere utilizzato in maniera continuativa.
Concordo sul fatto che si debba prendere in considerazione l'auto elettrica solo se si ha la possibilità di ricaricare a casa, non concordo sulla definizione di piccoli compromessi perché possono essere tali per un utente consapevole e appassionato come te, mentre per la maggior parte delle persone sono delle complessità a cui non erano abituati e con cui non vogliono convivere.
Ciao e complimenti per i contenuti che realizzi.
@@cetinocampi4110 Ma che paragone é ? Un elettrica ha poca autonomia e pure richiede un sacco di tempo per rifornire. Ma ti pare anche solo lontanamente paragonabile la situazione? Oltre ai problemi nel trovare punti di rifornimento. Se vogliamo parlare del costo kilometrico, giá oggi l'elettrico non conviene se non si ha una tariffa decente a casa, e se comparato con il GPL nella fascia bassa, non conviene mai.
Vero ma la necessità di abbandonare il termico verso l'elettrico associato alle rinnovabili non è tanto una moda quanto una necessità se consideriamo la finitezza del fossile e l'inquinamento dell'aria nelle zone urbane. Poi certo, chi può caricare a casa magari con un mini eolico o fotovoltaico, ha un risparmio tangibile m
@@cetinocampi4110 a teoria siete dei fenomeni , è poi la pratica che vi crea sempre dei problemi ...
Più conveniente in base a cosa ? Al TCO forse ? Patetici .
Tu la chiami passione io direi PERVERSIONE
Buongiorno Paolo, complimenti per tutte le indormazioni che ci fa arrivare. Una domanda, se sottoscrivo un abbonameto mensile, es. Enel X Way, posso usarlo anche su colonnine di altri gestori? Grazie per la risposta.
Mi sto informando anche io visto che sono intenzionato all' acquisto di tesla . Dall' app enel x-way tutte le colonnine anche di altri gestori sono visibili , conosco chi utilizza enel e mi dice che carica nella maggior parte delle colonnine . E viceversa così per molti altri gestori ( tipo eni-becharge)
@@Fun_boy80
Ma con abbonamento?
@@robertofranzin1856 io credo nn conti abbonamento o non. Se dall app vedi la colonnina penso sia abilitata comunque alla ricarica. Magari ci sono agevolazioni sulla colonnina proprietaria ma penso funzioni in generale su tutte. Pure alcune colonnine tesla hanno la spina tipo 2 per le macchine non tesla
@@Fun_boy80
Ok grazie. Gentilissimo
Bel servizio concordo con te!
Bisogna poter ricaricare a casa. Per chi vive in città, con garage condominiale o proprio senza, nulla da fare. Meglio rinunciare.
Top è garage proprio in casa unifamiliare con pannelli fotovoltaici e contatore dedicato con wall-box.
Certo che, detto questo, il dubbio che l'elettrico sia una cosa da benestanti, non ci abbandona.
Non è solo un dubbio...
Tutto giusto quello che scrivi, stai comunque non descrivendo le persone normali, stai parlando di persone benestanti, quindi quando io affermo che questa mobilità è per ricchi non sbaglio, tutti i sostenitori di questa mobilità mi accusano, quando mi capita di scambiare opinioni, di essere contro l'elettrico perchè gli espongo i punti negativi attuali, che sicuramente per il futuro avranno grandi migliorie ma oggi con la vita che corre ad alta velocità non puoi muoverti con l'ansia che ogni volta che ti fermi devi collegare l'auto ad una presa elettrica, devono trovare soluzioni più innovative, ricarica induzione dalla strada mentre ti muovi sarebbe una bella genialata allora possiamo parlarne.
@@tizianoferrari3219 dipende ovviamente se parliamo di città è difficile...in un paese invece non è detto che si sia ricchi per avere una casa propria. Poi è evidente che in città l'efficienza dell'elettrica è super, mentre fuori la differenza nei costi di gestione con un diesel moderno si riduce molto. La transizione si può fare in presenza di incentivi seri e modifiche normative, non sull'acquisto dell'auto, ma per permettere l'autoproduzione di energia che sarebbe utile per tantissime cose oltre alla macchina. Bisognerebbe incentivare pesantemente i condomini e le abitazioni private all'installazione di pannelli fotovoltaici, togliere tutte quelle norme stupide che impediscono l'installazione per motivi paesaggistici che sono ancora presenti.
Per quel che riguarda gli incentivi penso che viste le restrizioni sul 110%, il 50% sui pannelli sia troppo poco anche perché si è assistito negli ultimi anni ad un forte aumento dei costi d'installazione, che hanno quasi azzerato il contributo. Io ho due preventivi del 2015 per 3kw circa 10.000 €, lo scorso anno viaggiavano sui 16.000-18.000 causa 110%. Quindi se si danno incentivi e poi non si controlla è un cane che si morde la coda.
In conclusione l'elettrica è un'ottima soluzione, ma se lo stato non ci crede investendo il rischio che rimanga preclusa a molti rimane.
@@andrealepore2061 è no!!! è per benestanti anche in paese, dove abito io una casa indipendente può costare anche 250/300k, direi che non è da tutti avere una disponibilità così impegnativa, quindi ritorniamo su questo argomento, poi come dice lei pannelli e tutto ciò che serve per avere un minimo di indipendenza energetica altri soldi, credo che dovranno trascorrere molti anni prima di poter apprezzare questo tipo di mobilità, a meno che non esca qualche magia tecnologica che faccia la differenza in questo ambito, attualmente siamo con più scelta di auto ma fondamentalmente uguali, come percorrenze in km intendo, ricordo in passato era lo stesso discorso con il metano pochi distributori e viaggi lunghi programmati, oggi hanno pensato bene di aumentare il prezzo a dismisura così hanno ucciso anche quel mercato, l'unico che rimane un pò decente è il gas liquido il resto è tutto incentrato all'obbligo dell'elettrico, per quanto mi riguarda personalmente è troppo presto.
@@mauriziofazzi4341
2 cose
quanto t'é costato l'impianto fotovoltaico
Quando é nuvolo quanto produce
Bene Paolo l’informazione è fondamentale, come in qualsiasi argomento non solo la motricità elettrica.
ma si dai é come se uno scegliesse di pagare la benzina 6 euro al litro e poi si lamenta. l'ignoranza costa
Sono un trasportatore proprio alcuni giorni fa mi sono trovato ad ospitare in cabina 2 bambini e una signora in quanto bloccati dalla neve la tesla gli e andata in panne il marito gentilissimo mi a chiesto gentilmente se potevo tenere al caldo i bambini,e mi anche detto di non comprare auto elettriche solo problemi,va bene per chi abita in un paese per piccoli spostamenti,non per le citta dove ci si puo trovare in ingorghi o vome in quel caso dove cera nebe r un po di incolonnamento
E' come lamentarsi del prezzo del noleggio di tutti i film che si guardano senza avere valutato un servizio streaming che faccia al caso nostro.
Ammetto che non ero a conoscenza di tutti questi abbonamenti perchè le ricariche fuori casa sono occasionali ma, come si dice da queste parti, impara l'arte e mettila da parte quindi video utilissimo, come sempre :)
@@menestrello6159 ma che c’entra ?😂
Non devo convincere nessuno, ogni volta sembra che devo giustificare il fatto che avere l'auto elettrica sia conveniente, c'è gente che parla ancora di: prendere fuoco, smaltimento batterie ecc.. insomma. Anzi ho capito che è meglio per me che non ne compra nessuno quasi, meno siamo meglio è perché poi aumenta tutto rca, metteranno tasse nuove ecc.
Che metteranno tasse nuove ci puoi contare. Come pensi che lo Stato possa recuperare le centinaia di miliardi che ogni anno incassa con le accise sui carburanti quando questi non saranno più venduti ?
@@marckt9837 il problema sta nel fatto che la gente paga!! In realtà in questo momento di crisi estrema sia economica che climatica da fine del mondo, la gente non dovrebbe pagare nulla!! Perché ogni tassa serve solo a mantenere i politici e la loro salvezza ( una sorta di: dai a Cesare quel che è di Cesare) questa è l'unica rivoluzione possibile visto che i generali sono politici.. se non si comprende il quadro generale di ciò che sta accadendo non si può capire cosa intendo. Ciao
Queste vetture costano veramente tanto
Quali?
Un po tutte vedi 500 elettrica circa 30.000€ se non sbaglio
@@gianpaololucci1217 il problema è proprio questo: che sbagli
Comprerò uno di questi cosi quando dopo 3 min. di rifornimento avrà 1000 km di autonomia come la più stupida auto a motore termico e se la macchina mi serve di nuovo dopo 10 min. di essere arrivato a casa devo ri uscire
Come sei più felice.
Buonasera grazie per il servizio molto chiaro ,, ma che ci ha dato la risposta madre sul problema .
Poter ricaricare a casa e la unica condizione che permette di superare l’ansia dall utilizzo in libertà dell’auto nell’arco della giornata ( escluso Le emergenze che non sono ovviamente prevedibili ed aver l’auto scarica ma dover correre in ospedale in piena notte vi lascio immaginare il dramma ) .
Tuttavia la mobilità elettrica in città , per chi abita in citta , quindi recarsi a lavoro fare la spesa eccc… e ovviamente la priorità che rappresenta l’efficienza del sistema, ma non riesco ad immaginare in quartieri con condomini di 100 famiglie caduno ,le colonnine di ricarica individuali … e poi per soli quelli che hanno il garage … tenendo conto dei costi ( ecobonus morto e sepolto) .mentre il 50% dei pendolari che abitano in cintura e macinano km ogni giorno o si mettono un generatore di corrente a nafta nel baule o fanno l’abbonamento col carro attrezzi.
La tecnologia fa bene alla società quando funziona è fa bene a tutti .
Hai detto proprio una delle più grosse criticità delle auto elettriche del presente soprattutto ma anche del futuro
Smetto al minuto 1:31...Poco obbiettivo. Parti dal presupposto che gli utenti sbagliano. Falso. Le elettriche fanno schifo. Fine.
Fine! Basta. Si chiudeeee. Tutti a casa!! 😂😂
Complimenti
Ma volevo sapere la percorrenza di 1 kwh.
Cioè quanti km si fanno con 1 kwh?
Solo così si potrebbe capire REALMENTE QUALCOSA. GRAZIE 😅
Ci sono centinaia di video nei quali può realmente vedere quanti km si percorrano con 1 kWh. 🤗 ad ogni modo, ovviamente dipende dall’auto, dallo stile di guida e dal tipo di strada. Diciamo in media 6 km, se devo darti un dato sintetico.
Giusto un osservazione sull’impianto di ricarica a casa che normalmente ė dimensionato per 3,3 kW appena sufficiente per un normale uso casalingo , quindi oltre al costo del sistema di ricarica bisogna aggiungere il costo dell’adeguamento dell’impianto per potenze adeguate, se non già predisposto quindi implica la sostituzione dei cavi di alimentazione adeguamento del quadro elettrico ecc. ecc. e ovviamente il canone per potenze superiori implica una spesa fissa indipendente dal consumo.
Io abito in una casa al 3'piano, senza garage... nella mia strada non ci sono colonnine di ricarica.... cosa faccio ? Calo un filo dalla finestra ??!
Salve, concordo sul fatto che l'ideale sarebbe poterla caricare a casa. Ma se ci riflette, questo aspetto è assurdo. L'auto elettrica ha come suo habitat d'elezione la grande città, ad esempio Roma, Milano, città nelle quali è praticamente impossibile poter avere un appartamento con garage privato e possibilità di ricarica a casa, in molti casi è quasi impossibile avere anche un semplice posto auto in uso non esclusivo.
Non è assurdo. E non è vero che l’auto elettrica è solo per la città.
mettemo la prolunga dal balcone hihihi imagginati via tuscolana fino a san giovanni me vie da ride.
@@giancarlostirpe3171vabbè la giochi facile…la butti sulla metro ed esci direttamente a San Giovanni…comunque è vero…da subaugusta a San Giovanni ci sono palazzo di 8 piani!!! 😂 tutti col filo dalla finestra
ma per gli abbonamenti come funziona, pago l'abbonamento e poi devo pagare anche ad ogni ricarica?
Ognuno sceglie la soluzione a lui più idonea, dipendente dal tipo di tragitto, dalle possibilità di fare il "pieno", da quanta percorrenza a lungo raggio fa (se solo poche volte l'anno o più spesso), dalla propensione al cambiamento o da cosa possa essere considerato semplicemente più comodo, se fermarsi al distributore o se trovarsela carica alla mattina nel proprio box. Chiaro che se l'unica alternativa sono le colonnine a 2km che siano da casa o dal posto di lavoro o comunque dal luogo dove si può lasciare l'auto per un tempo sufficientemente lungo, bisogna essere pazzi a pensare all'elettrico. Così come non è consigliabile andare nelle viuzze delle città con un Hummer, nel deserto con una Ferrari o nel fuoristrada con una smart, così l'auto elettrica (attualmente) va scelta con senno. Arriverà il momento (molto presto) dove quete problematiche saranno un ricordo. Tutti i commenti solo pro o solo contro, senza tenere in considerazione tutto questo, sono inutili
@@Tora568 Faranno come hanno fatto con le auto diesel, quando le elettriche saranno la maggioranza via incentivi e prezzo della corrente elettrica alle stelle, Siete veramente convinti che lo stato rinunci alle entrate delle accise?
@@natalelaverde8606 mi sembra come chi ad inizio del secolo scorso non credeva alle auto e si teneva stretto il cavallo. Lo scenario che si profila è: incentivi per migrare all'elettrico, disincentivi (prezzo carburanti che pian piano si alza, ovviamente non subito altrimenti il contraccolpo economico sarebbe un disastro), quando l'elettrico sarà sufficientemente penetrato nel mercato e ci saranno infrastrutture ovunque, toglieranno gli incentivi (che in Italia fanno ridere) come in Norvegia dove siamo arrivati ad un parco auto circolante pari all'80% e alzeranno con accise e varie. Vi siete mai incaz... o avete smesso di comprare il termico quando negli anni sono aumentati a dismisura? e poi, pensate di fare qualcosa? per contrastare? avete fatto qualcosa contro tutto quello che nel tempo si sono inventati per cercare di inquinare meno? dalle catalitiche e tutti gli ammennicoli comparsi nel corso degli anni. sono state accettate punto e così sarà con l'elettrico. fatevene una ragione. tenetevi il termico fin a quando si potrà, ognuno è libero, ma le restrizioni (e non parlo del caso singolo) saranno dure da digerire. Tranquilli tutti
@@Tora568 Tu fai il ragionamento che conviene a te oggi, io dicevo un'altra cosa. Quando le auto elettriche saranno la maggioranza, i mancati introiti delle accise sui carburanti verranno compensati da un superbollo (o altro), che verrà calcolato in base ai km percorsi, e la convenienza che hai oggi a girare con un veicolo elettrico non l'avrai più.
@@Tora568 Non so che vantaggi si hanno a guidare un auto elettrica, ma so che i vantaggi o gli svantaggi dipendono da fattori soggettivi.
@@Tora568 Ho capito che ti conviene, naturalmente sei una persona intelligente e sfrutti tutti i vantaggi che esistono al momento, non come quelli che hanno comprato l'auto elettrica senza pensare all'uso che ne dovevano fare. Io sono per la liberta di scelta, perché solo così le persone con un minimo di sale in zucca si differenziano dalla massa. Col monopolio dell'alimentazione, solo elettrica, la possibilità di scegliere ciò che conviene all'individuo sarà sacrificata in nome di un vantaggio collettivo tutto da dimostrare.
Io mi sto informando su questo mondo ma non ho ancora fatto il salto.
Domanda: se ho il posto a casa, conviene caricare a casa (+ costo messa in opera Wall box) oppure caricare ad una colonnina pubblica (nemmeno tanto lontana da casa tra l'altro)?
Ammiro chi si impegna e divulga la conoscenza ,aiutando così gli altri ma, se l'auto elettrica in Italia non sta prendendo piede come ci si aspettava , ciò è dovuto a una serie di motivi, soprattutto infrastrutturali. La comunicazione adeguata è uno dei motivi ma non è quello principale. Il mercato ha sempre ragione ! e dice che, per il momento, di auto elettriche la gente ne compra veramente poche. Forse l'appello più importante andrebbe fatto allo stato che se si impegnasse di più a costruire una rete di colonnine in tutta Italia otterrebbe due risultati contemporaneamente: Darebbe più lavoro agli Italiani e faciliterebbe enormemente l'acquisto stesso delle auto elettriche. Lo stato! non la gente comune! deve promuovere i cambiamenti...............
Bene: e quanti km faccio con 1 le?
Chiedo scusa, con 1kw?
1 kWh. Dipende dall’auto, dallo stile di guida, dal tipo di strada. In media circa 6,5 km.
Davvero esaustivo , proprio in gamba,persona preparata al 100%