Ciò che ho sempre apprezzato e che apprezzerò di questo Canale, è la Schiettezza e la Chiarezza nel Dire e nello Spiegare le Cose, non esistono segreti, è Tutto semplice e difficile da accettare allo stesso Tempo.
"è vero quello che dice Alpha Fisio (che poi è Alma, LOL), le diete ipocaloriche fanno dimagrire ma poi fanno venire fame e sono difficili da seguire" e subito dopo ho avvertito l'immane desiderio che avresti avuto di aggiungere un sonoro "EGRAZIEARCAZZO!". Così proprio, tutt'attaccato. 😀
Quel sospiro iniziale sulla qualità dei cibi piuttosto che le calorie , mi ha letteralmente troncato a metà dalle risate 🤣. Andrea , grazie davvero per quello che hai creato e che porti avanti , sei , e siete davvero unici .
Sei una persona chiarissima e di grande competenza , dieta ipocalorica funziona benissimo , io la sto facendo con il mio nutrizionista ! Taglio 500 kl , mi permetto di dirti che ci vuole una grande forza di volontà , digiuno intermittente e fesserie simili nn servono a nulla , mangiare agli orari , classici , colazione pranzo cena , ma quello che conta è il taglio , questa storia del digiuno è una fesseria colossale perché già facendo una terapia alimentare è perfettamente efficace , comunque hai la mia più grande stima !!! Grande
Almaphisio è un canale che finché resta nella traccia della riabilitazione motoria e affini è valido ma quando si spinge in ambiti estranei dà info discutibili, non è la prima volta.
@@LucianoPiana scusa? Sul colesterolo hanno detto un sacco di robe assurde,spero che gente che ha il colesterolo alto geneticamente non gli dia retta perché è molto pericoloso
@@andrea.b3lof1g0 Beh, I grassi idrogenati no. Fanno malissimo. Sono di origine artificiale e più che un cibo li considererei un veleno. Stessa cosa dicasi per i nitriti presenti nei salumi. Per il resto, sono d'accordo.
no vabeh...questo video vostro di risposta a quel canalaccio è un sogno... va bene , freno entusiasmo! non è un canalaccio, ma molto spesso produce un bel pò di fuffa, dai classici toni acchiappa telespettatori..e non va bene, non va mai bene.
Personalmente, faccio digiuno intermittente 4/5 volte alla settimana (non per dimagrire ma sempre con un obiettivo legato alla salute), cosa che non mi costa molto in termini di fame. Anche perché al mattino sono molto concentrato sul lavoro. E questo ha avuto come effetto secondario di riportarmi piano piano al mio peso forma… per cui, la mia esperienza mi porta a pensare che esistono modi di fare dieta senza “soffrire”
Dipende da dove parti , e dove vuoi arrivare , se non hai la sensazione di "soffrire" e' perché il punto di partenza e di arrivano non sono così ' distanti, cioe' non hai bisogno di perdere molto peso rispetto al tuo stile di vita.
@@ivandrago1267 ti conformo che non ho perso tanto... 7 o 8 Kg. Ma più che altro, li ho perso molto lentamente: nel giro di un anno con un andamento altalenante. Non era un mio obbiettivo; è capitato come effetto secondario... sul discorso della fame, per me è facile digiunare al mattino... la sera farei anche fatica ad addormentarmi, penso (già così non è che mi addormento facilmente, figuriamoci se non mangio la sera)
Io ho fatto 60 giorni di digiuno intermittente 23/1. Sono dimagrito senza soffrire. Non condivido i contenuti di questo video. Poi storpiare il nome di Almaphysio in Alfaphysio la dice lunga sul senso di questo video e sulla sua serietá. Ho sentito solo tanti luoghi comuni qui, al contrario Almaphysio spiega scientificamente.
Bravissimo...e siamo in due. Innanzitutto la parola DIETA solamente a pensarla o dirla ti fa incazzare perché significa di per se "restrizione". Invece, mediante la "SOSTITUZIONE" degli alimenti industriali (pasta, pane, nutella, biscotti, alcool ecc.) con apporto giornaliero di fibre e cereali e uova (sei al giorno come minimo) per sei giorni su sette e con quantità abbondanti (la domenica libero sfogo su tutto), digiuno intermittente 16/8 e spesso, una settimana al mese di dieta OMAD, ed a volte anche 32 ore di digiuno. In più ho imparato a bere molto per aiutare il metabolismo (circa 3 litri d' acqua al giorno). Mi alzo sei o sette volte la notte per urinare, ma ogni volta che mi peso dopo essere andato in bagno noto che perdo sempre un 100/200 gr. e quindi da 94,5 Kg sono arrivato a 74 kg in 7 mesi senza problemi, grazie proprio in gran parte ad Almaphisyo ed altri...A proposito..la controprova nelle analisi del sangue, urine e controlli cardiovascolari semestrali.. risultato eccellente.. Ho eliminato la pillola statina per abbassare il colesterolo, pressione normalizzata a 120/80, per cui, meglio di così.
Il problema è che quando non si sa più come fare visualizzazioni si tira fuori il 🐇 dal cilindro. Questo canale mi ha dato molta più coscienza di come e quanto mangio !
Devo dire che ha ragione. Se uno prende alimenti di qualità, il limite non sono più le calorie, ma il portafoglio. Prendendo alimenti più costosi DEVO mangiare meno, o andare in bancarotta, e quindi mangiando meno dimagrisco. Funziona perché il limite non è contare le calorie, ma contare i soldi, e con le calorie è più facile sgarrare che con i soldi 😅
Non so se esiste già, ma potreste fare un approfondimento sul calo del dispendio energetico in relazione al troppo incremento dell'attività fisica che Andrea ha menzionato nel video? Non so se c'entra solo il miglioramento dell'economia del gesto, ma un vostro video a riguardo lo troverei, personalmente, utilissimo 😅
Buondì Dott. Biasci io la seguo da anni ed ho appena comprato sia project nutrition che project integratori alimentari. Sto studiando con accuratezza i vari capitoli e devo ringraziare sia lei che il suo team per la grande passione che si coglie solo leggendo. Mi è sempre piaciuta la vostra filosofia del "se conosci scegli altrimenti pensi di scegliere" sacrosanta verità. Solo se si hanno gli strumenti corretti si può comprendere e poi ponderare le proprie scelte. Continuate vi prego a divulgare e condividere con gli altri il vostro sapere. PROJECT INVICTUS Forever
Con la citazione finale mi hai steso. Vorrei condividere un parere soggettivo. Ho provato tantissime diete e l'unica che mi causa pochissimo senso di fame, pari quasi a 0, è il digiuno intermittente togliendo tutti i carbo ad alto indice glicemico. È l'unica dieta che riesco a tenere senza sforzarmi troppo, bevo tanto e mangio in una finestra variabile che va dalle 8 ore, ma certi giorni anche 4. Non sono rigoroso, mangio un po' quando mi pare nella finestra, faccio attenzione a non alzarmi la glicemia nell'ultimo pasto prima del digiuno e la fame non viene. Qualche volta a settimana non faccio il digiuno, ma di norma faccio un cut di circa 3000kcal settimanale. È una dieta che io riesco a gestire e non mi da problemi di fame. Ho provato a fare anche un digiuno più lungo di 46 ore e non ho avuto fame. Ovviamente non lo consiglio, sarebbe da consultare un medico prima.
In realtà il "trucco" è semplice: capire la densità calorica dei cibi e variare il menu. Una volta fatto questo, ci sarà quasi automaticamente un deficit per il semplice fatto che i prodotti non industriali raramente hanno densità caloriche da ingrassamento. (a meno che ovviamente non ti strafoghi di avocado, noccioline e oli è difficile ingrassare).
Mah, in realtà non serve un medico. 50 anni fa non tutti facevano colazione, quindi facevano digiuno intermittente. Oggi invece ci hanno inculcato che bisogna mangiare 10 volte al giorno per tenere attivo il metabolismo, invece bisogna imparare a switchare dal consumo di carboidrati a quello dei grassi e viceversa, la cosiddetta flessibilità metabolica.
Non ho sentito quello di Alma, ma la verità è che se al cervello togli qualcosa ( che piace) va sostituito da un nuovo comportamento, stile di vita ! E non c'entra solo l'attività fisica , anzi .... Forse bisogna mettere mano a problematiche psicologiche : divorziare, cambiare lavoro , cambiare città , continuare ad amare ma dire ciao 🖐 alle vecchie abitudini. Ecco, dipende da 'quanta verità riesci a sopportare' rompendo gli schemi. Dimagrirai senza fare o pensare al cibo e alle diete. Buon viaggio
Come sempre tanta preparazione scientifica e quindi tanti aspetti esatti..vi seguo da un po' complimenti...sono un addetto hai lavori..continuate così 💪👍👍
Grandi come sempre! 💪 Poi volevo chiedere, potreste fare un video sulla soia? Alcuni dicono che sia un'alimento che potrebbe portare alla formazione di cancro, altri lo ritengono sicuro o salutare...io in tutto ciò penso che usarlo moderatamente sia la risposta giusta, tuttavia vorrei conoscere il vostro parere.
Ammiro molto il lavoro che fate, vi ascolto regolarmente ed ho acquistato il Project Nutrition che ritengo un piccolo gioiellino. Unica considerazione che ritengo opportuno sottolineare: quando si dice “gli studi scientifici dicono che..”, dobbiamo ragionare su chi è che fa scienza, chi scrive gli studi, se questi studi sono finanziati dal settore pubblico o privato ecc. Gli studi scientifici non sono una “messa in sicurezza”. Il presupposto non è la scienza, ma la libertà e onesta della scienza. Almeno in questo mondo. Chi vuole intendere intenda.
Infatti Comunque sia all'interno del progetto Invictus dicono anche che non è il singolo studio a contare Ma piuttosto una intera letteratura scientifica su un argomento, review e metanalisi e non i singoli studi che magari sono stati pubblicati da riviste predatorie e non sono passati sotto un comitato di controllo.
@@ivandrago1267 letteratura scientifica comprende molti studi, quando tu vuoi ricercare la verità su un argomento la prima cosa che devi fare e vedere se esistono review and meta-analysis che sono tutta una raccolta di un insieme di studi in un determinato periodo di tempo. Oltre al fatto che gli studi Da non prendere in considerazione già a prescindere sono quelli che pubblicano su riviste predatorie e non passano attraverso un comitato di controllo. Se guardiamo tutta letteratura scientifica in merito al dimagrimento o all'aumento di peso, è Concorde sul fatto che sono le calorie a determinare l'aumento o la perdita di peso. Ma basta provare, Io sono dimagrito pur concedendo mi sempre dolci cibi spazzatura e alimenti che comunque sia anche in un contesto salutare andrebbero evitati, Io onestamente ogni tanto qualche strappo alla regola lo faccio tanto già sono vegetariano e non bevo quasi mai, se no chevitadimerda🤣🤣🤣
@@ivandrago1267 vedere chi ha commissionato determinati studi per esempio, vedere la tipologia di studio, vedere quali sono i parametri considerati negli studi. Se una multinazionale del tabacco commissiona uno studio e il risultato e' che fumare 3 pacchetti al giorno protegge dal cancro, non significa che siccome lo studio ha provato quella conclusione, lo studio sia attendibile.
Sono d'accordo!!! Ho imparato che per dimagrire si deve mangiare ciò che basta, non di più, qualsiasi cibo sia, e alontanarsi il più possibile dal zucchero e le bevande zuccherate
Almaphysio propone contenuti interessanti ma spesso stridono perché hanno un taglio allarmistico e troppo estremistico. Bisogna sempre ascoltare diverse fonti e, comunque, parlare sempre con il proprio medico. Grazie
Io li seguo da tanto, e mi piacciono.. però ultimamente alcuni dei loro titoli dei video mi fanno un po' storcere il naso.. basta vedere gli ultimi per capire ciò che intendo.. ma capisco che purtroppo in questo periodo storico su internet è l'unico modo che si ha per acchiappare visualizzazioni
In passato facevo la dieta a Zona. Non so se perché ero più giovane e più motivato ma so che e' stata l'unica dieta che a me ha funzionato. Dimagrivo, riuscivo a non avere crisi di fame e rimanevo lucido di testa.
Confermo. Da maratoneta, nonostante fossi già magro, riuscii senza patire la fame ad andare sotto il 10% di grasso. Le prestazioni, inutile dirlo, migliorarono e non di poco. Riguardo questo canale comunque sono d'accordo sul fatto che , pur gestendo in modo diverso i macronutrienti, le calorie non le riducevo, anzi aumentavo i grassi buoni quando avevo un richiesta maggiore di consumo di calorie.
Ciao Andrea. Posso condividere la mia esperienza personale: faccio attualmente un digiuno intermittente 18/6 da circa 3 settimane, e non penso tornerò indietro ne mi fermerò, mi sento proprio bene. Quando ho provato delle ipocaloriche, il problema era SEMPRE avere fame...e questo nel giro di poco tempo mi mandava in tilt. In questo regime alimentare, so che alle 13:00 posso mangiare....e mangio fino a sfondarmi. Quella sensazione di sazietà....non la baratterei con niente, ed è quella che non mi farà mollare questo regime. Ma c`è un "però": cosa vuol dire sfondarmi? Io mangio cibi presi da questo set di alimenti: carboidrati (riso, patate, ceci, cannellini, cavoli rossi fermentati, varie cicorie), proteine (tonno fresco fatto in padella, salmone in padella, petto di pollo o carne bovina, evitando sempre i sughi di cottura), grassi: quelli contenuti naturalmente nei cibi animali ed olio di oliva EVO. Alle ore 13:00, quando posso mangiare, mi faccio dei piatti strapieni con questi alimenti (per es. oggi ho mangiato humus, ceci, cicoria, tonno (250g), cavolo rosso, condito con 2 o 3 cucchiai di olio). Un piatto stracolmo...alla fine esplodevo....La particolarità è che contando le calorie di questi piatti, seppur enormi e seppur iper-sazianti (rimango pieno tutto il pomeriggio...) si arriva a circa 900 / 1100 Kcal. Ho fatto e rifatto i conti...oltre questa quota di energia non vado. E nonostante tutto alla fine sono iper-sazio. Alla sera poco riso o patate con qualche verdura, un uovo....e sommando tutto rimango ben al di sotto delle 1800Kcal al giorno....di fatto sono in una ipocalorica costante, avendo il piacere di provare quella sensazione di SAZIETÀ che con una ipocalorica pura difficilmente ho. Aggiungo a tutto questo, che mi muovo, con corse ed esercizi al mattino. Questo è il mio contributo, ciao a presto.
0:23 ciao Andrea, Io so di non sapere! Ed aggiungo anche, sono un testa di Mi**** 😂😂😂 Sono anni che ti seguo e ho sempre rimandato l’acquisto di progect nutrition per mia colpa, sono 3 anni che sono fermo con allenamenti, causa quel maledetto inizio di pandemia e a seguire una miriade di problemi. Per riparare salute fisica e mentale questa volta non ho scuse, grazie e continua sempre così 💪
Grazie! Sono tanti anni che cerco di informarmi. Passando da Longo, voi, Almaphysio ... non vi dico che confusione possa causare una divulgazione "furba" o scorretta. Cmq un sano confronto fa bene a tutti.
Ciao. Come te ... ascolto più fonti. Come te , dato per assunto che nessuno dei divulgatori sia in consapevole dolo, penso che regni la confusione. Se però vi fosse una unica vera verità non sarebbe così. Ergo...nessuno ci ha ancora capito niente secondo me ... Qualcuno ottiene risultati con i dettami di Invictus, qualcuno con lemme, qualcuno con la zona, qualcuno con... Ecc.. E la letteratura scientifica? Quando capisci i meccanismi che regolano le pubblicazioni, se intellettualmente corretto con te stesso, prendi anche quella con le pinze. Quello che è certo per il dimagrimento deperimento è non mangiare... Hai presente la dieta dei campi di concentramento? Ecco... funzionava...ma non ne uscivi vivo. La dieta dei nostri bisnonni che non contavano le calorie...funzionava...(guarda qualsiasi foto dell 800/900) ...chi erano gli unici grassi dell'epoca...facile...chi poteva mangiare "di più" ed erano pochi. Oggi io cibo è troppo per tutti , alla portata di tutti, facile da portare alla bocca sia esso assunto sotto forma di cereali integrali, frutta e verdura ( definiti come sani...ma anche qui qualche perplessità io l'avreima mi taccio perche poi vengo tacciato di complottista tetrapiattista)... Concludo con un'altra frase fatta ma che quando ho sentito mi si è stampata in testa..."un paziente guaritore sano è un paziente in meno". Good life
È positivo che ci sia confusione. Nella confusione chi vuole davvero informarsi e non cerca solo facili “sostegni psicologici” alla fine alla verità ci arriva. E ci arriva con un sanissimo percorso di consapevolezza. A maggior ragione oggi dove l’informazione di base è gratuita e quella subito superiore (vedi project nutrition ad esempio) costa come due pizze e due birre. Un po’ di sana selezione naturale non ha mai fatto male a nessuno
@@febofebi6360 si, lo conosco bene. Ho letto i suoi libri. Adesso è passato un po di tempo ma mi pare che che consigliasse bassissimi apporti proteici ...tipo 0.8/kg(per prevenire tumori). Ecco qui si scontra con le linee guida e anche quanto diffuso nel Project. A me fa confusione ...non so te?
Ciao, cosa ne pensi della Snake Diet? sembra che funzioni... almeno io ho provato diverse volte per depurarmi (non per dimagrire) e devo dire che anche se estrema ( praticamente acqua e integrazione di sale / potassi e bicarbonato) da buoni risultati nell'immediato... che ne pensi?
@@MrTkTube scusa, forse mi sono espresso un po' troppo in fretta... come per i digiuni intermittenti, la snake diet funziona in modo che tu vai a bruciare i grassi dal tuo corpo anzichè prenderli dai carboidrati. Io l'ho provata ogni tanto per stare meglio e permettere al corpo di disintossicarsi un po'. L'unico problema è che secondo me bisogna farlo a riposo, ossia nei fine settimana... facendo attività fisica sportiva o andando a lavorare tutti i giorni risulta difficile. comunque vai sul loro sito, interessante. Americano slang però!
Io sto seguendo AlmaPhysio da Agosto. Ho fatto molte diete senza risultati duraturi, soffrendo. Ho visto quasi tutti i suoi video. Devo dire che per la prima volta nella mia vita sono passato da 93 kg ad agosto a 78 attuali (sono alto 1.78) senza soffrire la fame. Non ci credevo all'inizio. Anche adesso vado avanti con cibo sano, digiuno intermittente 16/8 20/4,sport anche a digiuno senza nessuna fatica. Apprezzo il livello tecnico con cui spiegate i vostri video ma non vi riducete a commentare un solo video di AlmaPhysio. Alla fine AlmaPhysio tra tutti i suoi video dice le stesse cose che dite voi. Eliminare la dipendenza dai carboidrati raffinati, avere la glicemia stabile, eliminare tutti i cibi processati e nutrirsi con tutti i nutrienti necessari al corpo è stata per me la vera rivoluzione per avere meno fame
Passo per caso, ho avuto modo di ascoltarti diverse volte e sei estremamente competente. Ho spesso condiviso i tuoi post perchè assennati. Il tipo cui ti riferisci per me spessissimo fa affermazioni con cui io dissento in modo franco e scientifico. Come quando esalta le virtù nutrizionali del cibo come farmaco panacea di tutte le malattie.....fosse vero....magari. Per quanto riguarda il dimagrimento, inutile raccotarsela.....bilancio energetico tutto là. Importante è uno sbilanciamento sostenibile con qualche trucchetto per saziarsi ma con meno densità caloriche. E poi aiuta avere una bella massa magra centrale del metabolismo. E alzarsi da tavola nn pieni come otri. E l'età aumenta la difficoltà a dimagrire, specie donne in menopausa.....Siamo fatti per accumulare grasso per periodi difficili......quindi mangiare nn sempre nello stesso modo neanche come calorie e muoversi sempre, alternando cardio ad attività con carichi. E imparare ad ascoltare persone competenti! Grazie
L'unico modo per dimagrire è chiudere la bocca... così non si sentirebbero anche tante cavolate.... Comunque, dr Biasci, sempre sul pezzo, la ascolto volentieri ed appassionatamente. A proposito, da quando ho comprato il libro, ho incrementato il mio consumo giornaliero, da fine settembre 2022, di kcal 650 al giorno, con un aumento di peso di kg 2 (il primo mese ho addirittura perso kg 1, nonostante l'aumento delle calorie!). La qualità dei miei allenamenti con i pesi è migliorata ed i miei muscoli si sono riempiti come mai prima d'ora. Grazie!
Faccio solo 2 considerazioni: 1) qualsiasi dieta fa dimagrire nel primo periodo. I problemi arrivano nel lungo periodo. Dopo 5/6/7 eccc...anni. 2) Ad oggi, la regola è sempre la stessa, TEORIA TERMODINAMICA: mangiare meno e muoversi di più. Poi ci sono i maghi, i guru, le Wanna Marchi, eccc....
Io invito alla visione di altri video di questi soggetti di almaphysio, tipo video sul dimagrimento localizzato. Dico solo questo. Assolutamente da non prendere sul serio
Come dimenticare il famoso video sulle BRACCIA A TENDINA e gli esercizi per eliminarle, ci fosse stato un esercizio con target sui tricipiti.......si commenta da solo
Grazie Andrea, purtroppo se non si hanno basi o nozioni base di nutrizione si può facilmente credere a qualunque divulgatore, sopratutto se si è fallito un percorso di dimagramento. il calo ponderale è un percorso più o meno lungo,in base al punto di partenza e pertanto richiede consapevolezza e molta pazienza perché non esistono scorciatoie se non piccoli trucchi giocando su cibi "riempitivi "privi o quasi di calorie per placare almeno in parte la fame..e saper usare comdimenti poco calorici e variare per evitare monotonia alimentare e il crollo mentale prima che fisico...grazie ragazzi per il vostro lavoro siete impagabili ed i migliori in Italia
Assolutamente d'accordo su tutto, lo ribadisco spesso anche io nei miei contenuti.Chi sostiene il contrario è meglio non prenderlo come punto di riferimento!
Il mercato della gente che vuole dimagrire è enorme e ognuno tira acqua al proprio mulino per convincere tizio e Caio a spendere i propri soldi da loro e non da altri.Ognuno usa le proprie armi, spesso in malafede,per guadagnare.Vedi Panzironi o Luca Veronese,o altri.Il commercio funziona cosí.😊
L'estate scorsa per 1 mese e mezzo ho ridotto le calorie introdotte e oltre a sentirmi stanco, spesso sentivo freddo e non riuscivo a sollevare i carichi che fino a qualche settimana prima sollevavo. Grazie Andrea per i tuoi video 🙏💪
Io sono 30 anni che leggo tutto ciò che riguarda questa materia. Oltre a questo ho fatto circa 35.000 km anno cercando di applicare e soprattutto vedere se ciò che leggevo corrispondeva almeno in parte alla verità. Dico questo perché ,a mio modesto parere, il nostro prof. Biasci non ha rivali nel campo. Numero 1
In ogni caso amano spesso dire la loro anche con toni poco carini nei confronti dei colleghi o di altre categorie professionali…generalizzando invece di parlare di casi specifici. Atteggiamenti di cui tendo sempre a diffidare
spero di farti cosa gradita: leggi la storia interessante di Barbara @lchf_italian e di come ha scoperto come aiutare sua figlia Letizia purtroppo affetta da tale patologia. Ha un bellissimo canale qui su TH-cam nato appositamente per far conoscere questo aspetto.
È ormai un anno che sono in dieta chetogenica..Per quanto mi riguarda non ho mai patito la fame, le mie calorie sono nettamente superiori(circa 2700 Kcal/gg) rispetto alla mia vecchia dieta ipocalorica (per me impraticabile) ,questo è dovuto al fatto che il grasso che ho imparato ad amare, ha il doppio delle calorie del carboidrato ma non contribuendo alla glicogensi non si ha deposito di grasso adiposo causato da un accesso di glicogeno..dopo un anno senza sforzo ho perso 13 kg e ho risolto una serie di infiammazioni croniche che mi assillavano da tempo e mi sembra di essere ringiovanito 10 anni in termini di energia..Ho provato decine di diete,ma la chetogenica(se fatta bene) è per me la migliore in assoluto..
Sei dimagrito perché sei andato in deficit calorico! Non per altro, e se ti trovi bene con la Cheto ok (anche se ha degli effetti collaterali a lungo termine). Seconda cosa: per gli sportivi non va assolutamente bene e questa la dice lunga…
@@beap7019 non è una domanda provocatoria è solo una domanda che faccio a chiunque contesti la genuinità di questa dieta nel lungo periodo. L'hai provata..? Hai provato ad allenarti in assenza di glucidi.? Lo zucchero non ha nessuna funzione ricostituente nello sport è solo una fonte di ATP immediata, ATP che una persona in chetogenica produce dai lipidi esogeni ed endogeni..purtroppo nel mondo dell'alimentazione anche gli stessi esperti non sono sempre d'accordo,quindi credo che prima di avere la certezza che un libro che si è letto sia vero bisognerebbe mettere in pratica e costruirsi una propria soggettiva idea basata su fatti concreti.
Almaphisio sono bravi, ma in quanto ad alimentazione sembra più che prendano suggerimenti in qua e in là! Forse dovrebbero limitarsi al discorso fisioterapico…
AHAHAHAHAHAHAHAH siete fantastici ragazzi. Buon lavoro a tutti voi (da uno in ipocalorica sofferta e che ha in libreria sia project nutrition che project strenght, libri fighissimi)
Bel video. Io sono dimagrito in circa 5 anni perdendo in tutto 28 kg. All'inizio era un dimagrimento lento, poi da quando mi sono trasferito in Vietnam per lavoro, ho perso circa 13 kg (di quei 28) riducendo poco le quantità ma in realtà è perché mangio più alimenti sani rispetto a prima e mi muovo di più ma senza esercizi in palestra, non ho tempo, ma andando spesso in piscina, ce l'ho sotto casa e pure gratis.
Uhhh poi la cucina vietnamita mi sembra buonissima (ho assaggiato poche cose in un ristorante a Milano). Raccontami del Vietnam *.* vorrei tanto visitarlo ma con le ferie da insegnante becco solo monsoni 😢
4:15 questo è vero, infatti tutti quelli che fanno lavori fisici e pesanti, tipo i muratori, non sono magri, hanno quasi tutti un girovita come chi fa lavori sedentari
Vabbé ammetto che quando ho visto il video di AlmaPhysiio ho storto parecchio il naso, ma riguardandolo, secondo me, loro sostengono, spiegandolo malissimo, il principio dell'adattività del corpo umano a regimi calorici e stimoli differenti. Comunque Andrea knows best!
Dott. Biasci io adoro sia lei che il Dott.Italiano di almaphysio che seguo entrambi con tantissima dedizione, trovo che siate entrambi preparatissimi e tutTi i vostri consigli hanno cambiato totalmente il mio stile di vita che da 5 mesi a questa parte è migliorato tantissimo!! GRAZIE AD ENTRAMBI!!! 😍
Andre ciao, una domanda, nessuno riesce a dirmi se posso allenarmi e come eventualmente dovrei allenarmi con l'ernia iatale. Il dottore che mi ha fatto la visita ha detto è meglio che non fai attività che coinvolgono gli addominali. Sto fermo in stallo perché non so a chi rivolgermi e dove prendere le informazioni. Mi aiuteresti? Grazie infinite!
Nn so...per esperienza ho constatato che la fame è legata agli zuccheri e che provando il digiuno o un alimentazione ti tipo chetogenica , dopo i primi 3-4 giorni passa il senso di fame, quella fame dolorosa e vorace,resta solo un sordo brontolio... Questo finché non si reintroducono gli zuccheri.
Ciao Andrea!!! Sono 12 anni che sperimento una dieta prettamente a base di cibo alcalinizzante e posso confermare che sono il peggior nemico delle farmacie. Un abbraccio!!!
Sicuramente concordo con l'introito calorico. Sarebbe impossibile perdere peso mangiando più del proprio fabbisogno. Detto questo, credo anche che gli alimenti, soprattutto i primi della giornata, facciano tanto la differenza. Ieri tarda mattinata ho mangiato due uova con formaggio, quasi due etti di prosciutto crudo magro e delle verdure crude...... Mi è tornata fame solo stamattina!!! Cioè il giorno dopo. Oggi circa 350 gr di filetto di maiale con formaggio e prosciutto sciolti sopra e un bel piatto di verdure crude..... Insomma, niente pane e pasta e sono sazia e serena e la pancia è bella piatta. Deduco sia dovuto al fatto che la mia insulina non ha alti e bassi... E non mi gonfio coi carboidrati. Quando avrò fame più tardi mangerò qualcosa ma non pane e pasta... Se si mangiano proteine e grassi al mattino non seguiranno attacchi di fame. Poi ognuno è un mondo a sé, io meno che mangio di pane e pasta meglio sto.
@@superluci58 sinceramente nel mio caso non credo... Se mangio un piatto di verdure varie sto benissimo e non mi gonfio, quando ne mangio davvero tante invece sì. Danno al mio organismo ciò che carne, pesce, uova e formaggi non contengono.. ognuno è comunque un mondo a sé e a me piace ascoltare tutti, figurati seguo su TH-cam una donna che mangia esclusivamente carne da 13 anni... X curiosità, se ti va di condividere, mi descrivi la tua giornata tipo? Cosa mangi in un giorno, quanti pasti ecc... Io mi trovo benissimo con 2 pasti al giorno x esempio: il primo è il più ricco, in genere in mattinata dopo 4/5 ore che sono sveglia poi nel pomeriggio un altro pasto più piccolo. Certo mal si concilia con la mi vita sociale e ogni tanto devo adattarmi e cenare ma in genere così sto da dio.
@@robyroby1902 Pure io mangio solo carne da anni, se ti riferisci a Kelly Hogan non è carnivora perchè beve caffè, io faccio la Lion dell Peterson ma senza sgarri..perchè mai dovrei? O Amber O'Hearn..caffeinomane pure lei. Pure Ken Berry..A me della vita "sociale" NON ME NE PUò FREGARE DI MENO. haha adattarmi?? MA figuriamoci saranno gli altri ad adattarsi, ma è roba da matti. Cmq chi vuole mangiare piante che le mangi pure..se si sentono degli erbivori peggio per loro. Seguimi sul mio canale, lì condivido.
@@superluci58 esatto! Proprio Kelly Hogan! Mi incuriosisce. Mi chiedo come siano i suoi livelli di colesterolo LDL... Io l'ho già alto ereditato da mio padre😕 Personalmente non amo le etichette e quando qualcuno mi chiede che regime alimentare seguo dico: "Roby style" cioè quello che mi va, quando mi va e come mi va. Adesso sono in Spagna, lontana dalla mia cucina (dal mio pane e pasta fatti in casa) e dallo stress quindi mi ritrovo spontaneamente a mangiare meno di 20gr di carboidrati netti al giorno e probabilmente meno in generale perché sono sempre sazia. Sto bene, sono gli stessi kg che ero 30 anni fa e il mio obiettivo è soprattutto la longevità in salute poi la forma fisica è una naturale conseguenza. Guarderò il tuo canale volentieri perché amo il confronto costruttivo.
@@robyroby1902 Il colesterolo deve essere alto, è importantissimo, il colesterolo è vita. Tiene basse le infiammazioni. Il colesterolo va di paripasso con la vit D che è un ormone. Vivo a Mallorca. Ho 65 anni e guarda come sono e come sto., faccio CF. 20 gr di carbo non ti servono a una beata cippa. Se non ti piace il termine carnivora dì che mangi solo carne. Per non dire che faccio la Lion posso dire che mangio solo ruminanti acqua e manco sale. Se facio ora la PKD posso dire che sto in profonda chetosi..è uguale, non sono etichette, servono per spiegarsi velocemente. Pane e pasta fatti in casa che vuol dire? Che non sono farinacei? Che non contengono glutine? Che sono cibo specie specifico? Che non sono pieni di antinutrienti? Che sono nutrienti...difficile. Non sono i kili che contano ma la composizione corporea.
prima, passa tutto dallo stato emozionale, consapevolezza e padronanza di se in accordo con tutti i sensi, guidatori anch essi del nostro essere, che cosa stiamo nutrendo in realtà in maniera primaria con il cibo che assoporiamo dalla natura di cui facciamo parte, se ci sono limitazioni frustranti creeranno repressione ottenendo un corpo che non funzionera bene, bisogna pulire bene la fonte di quel che siamo, oppure vivere una vita di regole e dogmi vari allo scopo di non dilatare il nostro veicolo, accumulando piu del necessario. chi accumula piu della necessaria scorta, sia di peso che altre firme di necessita, denaro, oggetti potere, vive in uno stato continuo di mancanza.. poiche è lui stesso il generatore della stessa, e quando uno cosi sta a dieta, spesso crea il corto circuito di due tendenze che non possono coesistere in una vita armonica. almeno questo è quello che ho imparato io.
Io personalmente sono dimagrito 57 kg . Vi assicuro che con questo canale non ci riuscirete mai . Lo seguo da molto e posso dire che le informazioni sono corretti e sono informazioni vecchie se si può passare il termine. Almafisio ha esattamente esposto quello che davvero io ho riscontrato . Qui con la teoria classica rimanete grassi.
Non ho visto il video di AlmaPhy (ALMA non Alfa!!! 😂) ma conoscendoli, credo che abbiano detto una cosa molto simile a quella che ha appena detto Andrea, solo con uno "stile" diverso. Cioè probabilmente ponendo l'accento su tutte le problematiche che intercorrono fra il soggetto e il suo percorso di dimagrimento, tra le quali contare le calorie..
Sono fisioterapista e chinesiologo. Il pelato di Almaphysio é molto preparato ma quando sconfina in un campo che non é propriamente il suo e soprattutto da quando sta svendendo il canale usando le classiche tattiche da clickbaiting ha completamente persona ogni rispettabilità. Prima faceva divulgazione, ora mette titolo subdoli per fare views e basta producendo l'effetto contrario.
Buongiorno Matrix. Difatti prima lo guardavo, ma da tanto tempo a questa parte ha tirato fuori una spocchia ed una supponenza disgustosa. E' divenuto antipaticissimo. Complimenti per come hai inquadrato la negativa metamorfosi.
Ciao Andrea, ho fatto un test con carico di glucosio che evidenza un'intolleranza agli idrati di carbonio. In questi casi significa che è meglio spostarsi su un'alimentazione con meno carboidrati e più grassi? O direttamente una chetogenica? Grazie
Dalla mia esperienza posso dire che alla fine uno si adatta anche a mangiare poco, non è così difficile poi. Basta una mela in più o uno yogurt per sentirsi più sazi, almeno io non faccio fatica.
Mi è capitato recentemente un suo video nel quale parla di uno studio "senza alcun riferimento o link allo stesso" nel quale afferma che dormire in certe posizioni piuttosto che altre aumenta la possibilità di patologie come Alzheimer, dando consigli parzialmente corretti o comunque discutibili sulla posizione ideale. Ci sono condizioni e patologie che possono essere aggravate e tendenzialmente gli studi, quelli ufficiali parlano chiaro. Quel che mi stupisce è che abbia quasi 1 milione di iscritti. Penso che un divulgatore abbia la responsabilità di informarsi meglio prima di dar consigli che possono danneggiare il corpo delle persone per quanto l'intenzione possa essere aiutare. L'ignoranza non guarda in faccia nessuno e la trasparenza come il link degli studi di riferimento un segno di professionalità. Penso che appunto questa sia la differenza tra un influencer come almaphysio e un professionista che ha studiato tanto e che da informazioni certificate come ad esempio in questo canale.
Buonasera, avrei una domanda in merito, premetto che ho mai sofferto la dieta se volontaria. Sono un podista e faccio un po' di corpo libero e mangio regolarmente tutto. Però ho testato varie alimentazioni ma io questo senzo di sazietà non lo sento proprio in nessun modo, qualsiasi cosa mangi, c'è una spiegazione scientifica in questo?
Mi scusi professore, mi sa dire come mai nel diabete tipo 2 oppure nella obesità ed in molte altre patologie cardiovascolari le diete low carb funzionano meglio di quelle ad alto contenuto di carboidrati? Ci sono nel mondo cliniche dove si eliminano del tutto i carboidrati con risultati positivi in molte patologie( compreso alcuni casi di cancro).
Sul cancro lascia stare perché solo per rarissimi tumori funziona se no fa solo disastri. Le diete low carb possono essere un vantaggio perché riducono le calorie senza incidere eccessivamente sul senso della fame, su soggetti con resistenza ipotalamica. A livello metabolico è il deficit calorico il primo fattore infatti basta vedere che questi protocolli chetogenici/ low carb in ospedale sono settati su tot calorie.
Il canale almaphisio ha la pretesa di fare tuttologia senza la formazione e le competenze per farlo. Sono fisioterapisti che io sappia e ho visto che si lanciano in contenuti che hanno a che fare con altre discipline, dalla nutrizione alla psicologia, o la sessuologia... Insomma parla se sai, se non sai stai zitto. Li avevo seguiti per in po'ma poi ho tolto l'iscrizione. Invece il project non delude mai, perché le fonti sono sempre super autorevoli e le basi solo super solide. Percui grazie mille per tutta la divulgazione seria che fate! P.s. da quando vi seguo la mia salute, la mia forma fisica e la mia motivazione ad allenarmi sono nettamente migliorate. Grazie!!
Secondo me sono gli stimoli meccanici, potenza, forza ecc ecc, parametri che vanno poi orientati verso persone che hanno una morfologia corporea ben definita. Il metabolismo è una cosa reale, non inventata, gli adattamenti a seconda della dieta che si fa e l'esercizio fisico che si attua ne sono una riprova. Altra prova?il cambio di fibre a seconda del livello di intensità e di reclutamento delle unità motorie. Non è solo questione di calorie ma anche di altri fattori che bisogna prendere assolutamente in considerazione. Ogni essere vivente è a se, anche se i principi che ne regolano la sopravvivenza, genetici biologici, sono per tutti uguali. Fosse così semplice saremmo tutti autodidatti. Una persona con artrite reumatoide o artrosi severa o necrosi ossea applicano una dieta per perdere peso, non è una persona a cui si può applicare lo stesso concetto di una persona in salute che ha bisogno di perdere peso. La verità come si dice è sempre nel mezzo, nella giungla di un conflitto. Il problema è che per creare un contenuto di qualità, si necessita di studio reale, non applicandolo solo al proprio corpo, ma anche alle altre persone. E quando uno fallisce seve avere il buon senso di capire e approfondire perché quella dieta o attività fisica non ha funzionato. Erroraccio che molti di noi professionisti fanno è, non prendere in considerazione il naturale processo di invecchiamento biologico, che crea confusione nella rigenerazione cellulare. Il muscolo o il tessuto risponde sempre a degli stimoli sia esterni che interni e se ci sono errori di partenza tutto viene vanificato. Bisognerebbe trovare un modo per capire quanto avanti e veloce è questa capacità autodistruttiva del corpo.
Sono una neofita di questi temi ma riporto la mia esperienza: una volta settato il deficit calorico, ho notato sulla mia pelle che se mangio abbastanza proteine e grassi rispetto ai carboidrati,che tengo sui 100 g netti al giorno, soffro molto meno la fame, quasi nulla. Non so se tutto ciò abbia senso ma su di me funziona.
sono sempre cosi' semplici da comprendere i suoi video.. davvero preziosi..grazie... posso chiederLe gentilmente il suo pensiero a riguardo dei cibi estrogenici ( soia...semi vari..ma anche oli essenziali contaminanti delle pastiche alimentari e altri cibi/sostanze e il loro effetto sugli ormoni maschili ? ( ovviamente in particolare sui livelli testosteronici ) e di conseguenza sulla efficacia del lavoro svolto in palestra nell'ottenimento dell'ipertrofia ? la ringrazio
Io mi sto allenando in palestra per tornare al mio peso forma (70kg) e non sto seguendo diete o altre cose, vario tanto con i piatti e mangio relativamente piccole quantità, e nel frattempo ho costanza con gli allenamenti circa 3 volte a settimana, piano piano dovrei riuscire a dimagrire 😁 per fortuna dalla mia ho una genetica pazzesca per quanto riguarda i muscoli perché appena tocco i pesi prendo subito.
Ti ho messo il like, soprattutto perché sei il primo che trovo, che parla e critica AlmaPhysio! Anni fa ero iscritto al loro canale, poi dall'anno scorso in poi, i suoi video hanno cambiato letteralmente il senso di marcia, con video contro i farmaci, le cure mediche, la chemio ecc ecc! Ho provato a fare domande a diversi divulgatori, ma nessuno mi ha risposto! Ho cominciato a pensare che il canale AlmaPhysio! abbia una sorta di potere, contro il quale, i divulgatori scientifici, non vogliono , o addirittura temono, di affrontare! Questo tuo video, mi fa comunque capire, che quel canale, spara la sua bella dose di ca xx ate , per tanto il mio sentore di molte inesattezze, ora è concretizzato! Grazie e complimenti
Ciò che ho sempre apprezzato e che apprezzerò di questo Canale, è la Schiettezza e la Chiarezza nel Dire e nello Spiegare le Cose, non esistono segreti, è Tutto semplice e difficile da accettare allo stesso Tempo.
Alle spalle c'è la conoscenza dei meccanismi della biochimica, a differenza di molti altri canali
"è vero quello che dice Alpha Fisio (che poi è Alma, LOL), le diete ipocaloriche fanno dimagrire ma poi fanno venire fame e sono difficili da seguire" e subito dopo ho avvertito l'immane desiderio che avresti avuto di aggiungere un sonoro "EGRAZIEARCAZZO!". Così proprio, tutt'attaccato. 😀
hai ragione sto facendo una dieta ipocalorica per dimagrire e man mano che vado avanti la fame è sempre di più....il segreto sta nel sopportarla !!!!
Come sempre esaurienti, esaustivi e comprensibili. Grazie del vostro lavoro.
Quel sospiro iniziale sulla qualità dei cibi piuttosto che le calorie , mi ha letteralmente troncato a metà dalle risate 🤣.
Andrea , grazie davvero per quello che hai creato e che porti avanti , sei , e siete davvero unici .
Grazie della precisazione , un mio amico che non vi segue aveva creduto al video in questione…… sempre i top complimenti….
prof Biasci ...finalmente uno che parla con i dati alla mano e che non vende verita' assolute!!!!
Sei una persona chiarissima e di grande competenza , dieta ipocalorica funziona benissimo , io la sto facendo con il mio nutrizionista ! Taglio 500 kl , mi permetto di dirti che ci vuole una grande forza di volontà , digiuno intermittente e fesserie simili nn servono a nulla , mangiare agli orari , classici , colazione pranzo cena , ma quello che conta è il taglio , questa storia del digiuno è una fesseria colossale perché già facendo una terapia alimentare è perfettamente efficace , comunque hai la mia più grande stima !!! Grande
Almaphisio è un canale che finché resta nella traccia della riabilitazione motoria e affini è valido ma quando si spinge in ambiti estranei dà info discutibili, non è la prima volta.
Non sempre, sul colesterolo ha fatto un servizio, le cui notizie erano abbastanza aderenti alla verità. Per il resto concordo con te.
Molta disinformazione servita bene su quel canale
Ho smesso di seguirlo perché ho trovato parecchie inesattezze in diversi video. Direi che non è affidabile.
@@LucianoPiana scusa? Sul colesterolo hanno detto un sacco di robe assurde,spero che gente che ha il colesterolo alto geneticamente non gli dia retta perché è molto pericoloso
@@LucianoPiana vatti a a vedere il video dove consiglia di mangiare uova tutti i giorni poi ne riparliamo 😅
"Le calorie sono una bugia" tutti i libri di Termodinamica sono caduti dalle librerie dopo questa affermazione 😂😂
Sempre che la forza di gravità esista ancora 😂
😂 👍
@@fabio8315 Guarda se prendi un sasso e lo tieni in mano e riesci a convincerlo, quando lo lasci lui non cade🤣🤣🤣🤣
@@fabio8315 Bisogna vedere con la terra piatta come si comporta la gravità.
@@andrea.b3lof1g0 Beh, I grassi idrogenati no. Fanno malissimo. Sono di origine artificiale e più che un cibo li considererei un veleno. Stessa cosa dicasi per i nitriti presenti nei salumi. Per il resto, sono d'accordo.
no vabeh...questo video vostro di risposta a quel canalaccio è un sogno... va bene , freno entusiasmo! non è un canalaccio, ma molto spesso produce un bel pò di fuffa, dai classici toni acchiappa telespettatori..e non va bene, non va mai bene.
Personalmente, faccio digiuno intermittente 4/5 volte alla settimana (non per dimagrire ma sempre con un obiettivo legato alla salute), cosa che non mi costa molto in termini di fame. Anche perché al mattino sono molto concentrato sul lavoro. E questo ha avuto come effetto secondario di riportarmi piano piano al mio peso forma… per cui, la mia esperienza mi porta a pensare che esistono modi di fare dieta senza “soffrire”
Dipende da dove parti , e dove vuoi arrivare , se non hai la sensazione di "soffrire" e' perché il punto di partenza e di arrivano non sono così ' distanti, cioe' non hai bisogno di perdere molto peso rispetto al tuo stile di vita.
@@ivandrago1267 ti conformo che non ho perso tanto... 7 o 8 Kg. Ma più che altro, li ho perso molto lentamente: nel giro di un anno con un andamento altalenante. Non era un mio obbiettivo; è capitato come effetto secondario... sul discorso della fame, per me è facile digiunare al mattino... la sera farei anche fatica ad addormentarmi, penso (già così non è che mi addormento facilmente, figuriamoci se non mangio la sera)
Io ho fatto 60 giorni di digiuno intermittente 23/1. Sono dimagrito senza soffrire. Non condivido i contenuti di questo video. Poi storpiare il nome di Almaphysio in Alfaphysio la dice lunga sul senso di questo video e sulla sua serietá. Ho sentito solo tanti luoghi comuni qui, al contrario Almaphysio spiega scientificamente.
Bravissimo...e siamo in due. Innanzitutto la parola DIETA solamente a pensarla o dirla ti fa incazzare perché significa di per se "restrizione". Invece, mediante la "SOSTITUZIONE" degli alimenti industriali (pasta, pane, nutella, biscotti, alcool ecc.) con apporto giornaliero di fibre e cereali e uova (sei al giorno come minimo) per sei giorni su sette e con quantità abbondanti (la domenica libero sfogo su tutto), digiuno intermittente 16/8 e spesso, una settimana al mese di dieta OMAD, ed a volte anche 32 ore di digiuno. In più ho imparato a bere molto per aiutare il metabolismo (circa 3 litri d' acqua al giorno). Mi alzo sei o sette volte la notte per urinare, ma ogni volta che mi peso dopo essere andato in bagno noto che perdo sempre un 100/200 gr. e quindi da 94,5 Kg sono arrivato a 74 kg in 7 mesi senza problemi, grazie proprio in gran parte ad Almaphisyo ed altri...A proposito..la controprova nelle analisi del sangue, urine e controlli cardiovascolari semestrali.. risultato eccellente.. Ho eliminato la pillola statina per abbassare il colesterolo, pressione normalizzata a 120/80, per cui, meglio di così.
@@cesaremangoni1168 Ben detto
Davvero.... quanto sei sincero verso te stesso. Complimenti, video sempre interessanti.
Il problema è che quando non si sa più come fare visualizzazioni si tira fuori il 🐇 dal cilindro. Questo canale mi ha dato molta più coscienza di come e quanto mangio !
Devo dire che ha ragione. Se uno prende alimenti di qualità, il limite non sono più le calorie, ma il portafoglio. Prendendo alimenti più costosi DEVO mangiare meno, o andare in bancarotta, e quindi mangiando meno dimagrisco. Funziona perché il limite non è contare le calorie, ma contare i soldi, e con le calorie è più facile sgarrare che con i soldi 😅
Non so se esiste già, ma potreste fare un approfondimento sul calo del dispendio energetico in relazione al troppo incremento dell'attività fisica che Andrea ha menzionato nel video? Non so se c'entra solo il miglioramento dell'economia del gesto, ma un vostro video a riguardo lo troverei, personalmente, utilissimo 😅
Alfa Romeo🤣
Scherzi a parte sarebbe bene che ognuno facesse il proprio mestiere..... Alma deve fare il fisioterapista
Potrebbe essere il nome della prossima vettura del Biscione, dovrebbe brevettarlo già da mo...
Buondì Dott. Biasci io la seguo da anni ed ho appena comprato sia project nutrition che project integratori alimentari. Sto studiando con accuratezza i vari capitoli e devo ringraziare sia lei che il suo team per la grande passione che si coglie solo leggendo. Mi è sempre piaciuta la vostra filosofia del "se conosci scegli altrimenti pensi di scegliere" sacrosanta verità. Solo se si hanno gli strumenti corretti si può comprendere e poi ponderare le proprie scelte. Continuate vi prego a divulgare e condividere con gli altri il vostro sapere. PROJECT INVICTUS Forever
Comperati anche io
Compro
Con la citazione finale mi hai steso. Vorrei condividere un parere soggettivo. Ho provato tantissime diete e l'unica che mi causa pochissimo senso di fame, pari quasi a 0, è il digiuno intermittente togliendo tutti i carbo ad alto indice glicemico. È l'unica dieta che riesco a tenere senza sforzarmi troppo, bevo tanto e mangio in una finestra variabile che va dalle 8 ore, ma certi giorni anche 4. Non sono rigoroso, mangio un po' quando mi pare nella finestra, faccio attenzione a non alzarmi la glicemia nell'ultimo pasto prima del digiuno e la fame non viene. Qualche volta a settimana non faccio il digiuno, ma di norma faccio un cut di circa 3000kcal settimanale. È una dieta che io riesco a gestire e non mi da problemi di fame. Ho provato a fare anche un digiuno più lungo di 46 ore e non ho avuto fame. Ovviamente non lo consiglio, sarebbe da consultare un medico prima.
In realtà il "trucco" è semplice: capire la densità calorica dei cibi e variare il menu. Una volta fatto questo, ci sarà quasi automaticamente un deficit per il semplice fatto che i prodotti non industriali raramente hanno densità caloriche da ingrassamento. (a meno che ovviamente non ti strafoghi di avocado, noccioline e oli è difficile ingrassare).
Assolutamente anche per me è l unica strada il digiuno intermittente, se poi ci pensi era la normalità una volta senza il frigo!
@Gigi C ha detto ben chiaro che è un parere soggettivo
@@matteogiorgetti1768 Grazie 😃
Mah, in realtà non serve un medico.
50 anni fa non tutti facevano colazione, quindi facevano digiuno intermittente.
Oggi invece ci hanno inculcato che bisogna mangiare 10 volte al giorno per tenere attivo il metabolismo, invece bisogna imparare a switchare dal consumo di carboidrati a quello dei grassi e viceversa, la cosiddetta flessibilità metabolica.
Non ho sentito quello di Alma, ma la verità è che se al cervello togli qualcosa ( che piace) va sostituito da un nuovo comportamento, stile di vita ! E non c'entra solo l'attività fisica , anzi .... Forse bisogna mettere mano a problematiche psicologiche : divorziare, cambiare lavoro , cambiare città , continuare ad amare ma dire ciao 🖐 alle vecchie abitudini. Ecco, dipende da 'quanta verità riesci a sopportare' rompendo gli schemi. Dimagrirai senza fare o pensare al cibo e alle diete. Buon viaggio
Ho letto il tuo commento e ho pensato “sta scrivendo una donna”. Non potrei essere più d’accordo con quello che scrivi
Complimenti per queste parole...buon viaggio a te
Concordo
Come sempre tanta preparazione scientifica e quindi tanti aspetti esatti..vi seguo da un po' complimenti...sono un addetto hai lavori..continuate così 💪👍👍
Salmaphisio da sempre soddisfazione.
Grandi come sempre! 💪
Poi volevo chiedere, potreste fare un video sulla soia? Alcuni dicono che sia un'alimento che potrebbe portare alla formazione di cancro, altri lo ritengono sicuro o salutare...io in tutto ciò penso che usarlo moderatamente sia la risposta giusta, tuttavia vorrei conoscere il vostro parere.
Ammiro molto il lavoro che fate, vi ascolto regolarmente ed ho acquistato il Project Nutrition che ritengo un piccolo gioiellino. Unica considerazione che ritengo opportuno sottolineare: quando si dice “gli studi scientifici dicono che..”, dobbiamo ragionare su chi è che fa scienza, chi scrive gli studi, se questi studi sono finanziati dal settore pubblico o privato ecc. Gli studi scientifici non sono una “messa in sicurezza”. Il presupposto non è la scienza, ma la libertà e onesta della scienza. Almeno in questo mondo. Chi vuole intendere intenda.
Sante parole!
Allora dicci tu .. quali studi sono attendibili ? Pubblici o privati, destra o sinistra , americani o russi ,islamici o cattolici, atei o religiosi ?
Infatti Comunque sia all'interno del progetto Invictus dicono anche che non è il singolo studio a contare Ma piuttosto una intera letteratura scientifica su un argomento, review e metanalisi e non i singoli studi che magari sono stati pubblicati da riviste predatorie e non sono passati sotto un comitato di controllo.
@@ivandrago1267 letteratura scientifica comprende molti studi, quando tu vuoi ricercare la verità su un argomento la prima cosa che devi fare e vedere se esistono review and meta-analysis che sono tutta una raccolta di un insieme di studi in un determinato periodo di tempo. Oltre al fatto che gli studi Da non prendere in considerazione già a prescindere sono quelli che pubblicano su riviste predatorie e non passano attraverso un comitato di controllo.
Se guardiamo tutta letteratura scientifica in merito al dimagrimento o all'aumento di peso, è Concorde sul fatto che sono le calorie a determinare l'aumento o la perdita di peso. Ma basta provare, Io sono dimagrito pur concedendo mi sempre dolci cibi spazzatura e alimenti che comunque sia anche in un contesto salutare andrebbero evitati, Io onestamente ogni tanto qualche strappo alla regola lo faccio tanto già sono vegetariano e non bevo quasi mai, se no chevitadimerda🤣🤣🤣
@@ivandrago1267 vedere chi ha commissionato determinati studi per esempio, vedere la tipologia di studio, vedere quali sono i parametri considerati negli studi. Se una multinazionale del tabacco commissiona uno studio e il risultato e' che fumare 3 pacchetti al giorno protegge dal cancro, non significa che siccome lo studio ha provato quella conclusione, lo studio sia attendibile.
Sono d'accordo!!! Ho imparato che per dimagrire si deve mangiare ciò che basta, non di più, qualsiasi cibo sia, e alontanarsi il più possibile dal zucchero e le bevande zuccherate
Chiarezza e sincerità, grazie Andrea
Grazie sempre per le tue delucidazioni, grande!
Almaphysio propone contenuti interessanti ma spesso stridono perché hanno un taglio allarmistico e troppo estremistico. Bisogna sempre ascoltare diverse fonti e, comunque, parlare sempre con il proprio medico. Grazie
Infatti....credo che quelli di Almaphysio dovrebbrero limitarsi a fare i fisioterapisti
@@soniaimbrioscia2788 nemmeno.. pure da fisio ti confermo quanto siano cialtroni
@@soniaimbrioscia2788 il contenuto di ciò che pubblicano non possiamo saperlo da dove lo prendono, quindi è un giudizio fuorviante.
Io li seguo da tanto, e mi piacciono.. però ultimamente alcuni dei loro titoli dei video mi fanno un po' storcere il naso.. basta vedere gli ultimi per capire ciò che intendo.. ma capisco che purtroppo in questo periodo storico su internet è l'unico modo che si ha per acchiappare visualizzazioni
finalmente.. !! lasciamo stare i video sull'ipertensione arteriosa
In passato facevo la dieta a Zona. Non so se perché ero più giovane e più motivato ma so che e' stata l'unica dieta che a me ha funzionato. Dimagrivo, riuscivo a non avere crisi di fame e rimanevo lucido di testa.
Confermo. Da maratoneta, nonostante fossi già magro, riuscii senza patire la fame ad andare sotto il 10% di grasso. Le prestazioni, inutile dirlo, migliorarono e non di poco.
Riguardo questo canale comunque sono d'accordo sul fatto che , pur gestendo in modo diverso i macronutrienti, le calorie non le riducevo, anzi aumentavo i grassi buoni quando avevo un richiesta maggiore di consumo di calorie.
Il mio ragazzo mi ha mandato il video che citi e mi hai risparmiato il tempo di rispondere, grazie
Ciao Andrea. Posso condividere la mia esperienza personale: faccio attualmente un digiuno intermittente 18/6 da circa 3 settimane, e non penso tornerò indietro ne mi fermerò, mi sento proprio bene. Quando ho provato delle ipocaloriche, il problema era SEMPRE avere fame...e questo nel giro di poco tempo mi mandava in tilt. In questo regime alimentare, so che alle 13:00 posso mangiare....e mangio fino a sfondarmi. Quella sensazione di sazietà....non la baratterei con niente, ed è quella che non mi farà mollare questo regime. Ma c`è un "però": cosa vuol dire sfondarmi? Io mangio cibi presi da questo set di alimenti: carboidrati (riso, patate, ceci, cannellini, cavoli rossi fermentati, varie cicorie), proteine (tonno fresco fatto in padella, salmone in padella, petto di pollo o carne bovina, evitando sempre i sughi di cottura), grassi: quelli contenuti naturalmente nei cibi animali ed olio di oliva EVO.
Alle ore 13:00, quando posso mangiare, mi faccio dei piatti strapieni con questi alimenti (per es. oggi ho mangiato humus, ceci, cicoria, tonno (250g), cavolo rosso, condito con 2 o 3 cucchiai di olio). Un piatto stracolmo...alla fine esplodevo....La particolarità è che contando le calorie di questi piatti, seppur enormi e seppur iper-sazianti (rimango pieno tutto il pomeriggio...) si arriva a circa 900 / 1100 Kcal. Ho fatto e rifatto i conti...oltre questa quota di energia non vado. E nonostante tutto alla fine sono iper-sazio.
Alla sera poco riso o patate con qualche verdura, un uovo....e sommando tutto rimango ben al di sotto delle 1800Kcal al giorno....di fatto sono in una ipocalorica costante, avendo il piacere di provare quella sensazione di SAZIETÀ che con una ipocalorica pura difficilmente ho.
Aggiungo a tutto questo, che mi muovo, con corse ed esercizi al mattino.
Questo è il mio contributo, ciao a presto.
0:23 ciao Andrea, Io so di non sapere! Ed aggiungo anche, sono un testa di Mi**** 😂😂😂 Sono anni che ti seguo e ho sempre rimandato l’acquisto di progect nutrition per mia colpa, sono 3 anni che sono fermo con allenamenti, causa quel maledetto inizio di pandemia e a seguire una miriade di problemi. Per riparare salute fisica e mentale questa volta non ho scuse, grazie e continua sempre così 💪
Grazie di avergli risposto 🙏🏻
Grazie! Sono tanti anni che cerco di informarmi. Passando da Longo, voi, Almaphysio ... non vi dico che confusione possa causare una divulgazione "furba" o scorretta. Cmq un sano confronto fa bene a tutti.
Ciao. Come te ... ascolto più fonti. Come te , dato per assunto che nessuno dei divulgatori sia in consapevole dolo, penso che regni la confusione. Se però vi fosse una unica vera verità non sarebbe così. Ergo...nessuno ci ha ancora capito niente secondo me ... Qualcuno ottiene risultati con i dettami di Invictus, qualcuno con lemme, qualcuno con la zona, qualcuno con... Ecc.. E la letteratura scientifica? Quando capisci i meccanismi che regolano le pubblicazioni, se intellettualmente corretto con te stesso, prendi anche quella con le pinze. Quello che è certo per il dimagrimento deperimento è non mangiare... Hai presente la dieta dei campi di concentramento? Ecco... funzionava...ma non ne uscivi vivo. La dieta dei nostri bisnonni che non contavano le calorie...funzionava...(guarda qualsiasi foto dell 800/900) ...chi erano gli unici grassi dell'epoca...facile...chi poteva mangiare "di più" ed erano pochi. Oggi io cibo è troppo per tutti , alla portata di tutti, facile da portare alla bocca sia esso assunto sotto forma di cereali integrali, frutta e verdura ( definiti come sani...ma anche qui qualche perplessità io l'avreima mi taccio perche poi vengo tacciato di complottista tetrapiattista)... Concludo con un'altra frase fatta ma che quando ho sentito mi si è stampata in testa..."un paziente guaritore sano è un paziente in meno". Good life
È positivo che ci sia confusione. Nella confusione chi vuole davvero informarsi e non cerca solo facili “sostegni psicologici” alla fine alla verità ci arriva. E ci arriva con un sanissimo percorso di consapevolezza. A maggior ragione oggi dove l’informazione di base è gratuita e quella subito superiore (vedi project nutrition ad esempio) costa come due pizze e due birre. Un po’ di sana selezione naturale non ha mai fatto male a nessuno
Walter Longo è un biochimico di tutto rispetto. Anzi, si questo ambiti ha detto cose correttissime.
@@febofebi6360 si, lo conosco bene. Ho letto i suoi libri. Adesso è passato un po di tempo ma mi pare che che consigliasse bassissimi apporti proteici ...tipo 0.8/kg(per prevenire tumori). Ecco qui si scontra con le linee guida e anche quanto diffuso nel Project. A me fa confusione ...non so te?
Ciao, cosa ne pensi della Snake Diet? sembra che funzioni... almeno io ho provato diverse volte per depurarmi (non per dimagrire) e devo dire che anche se estrema ( praticamente acqua e integrazione di sale / potassi e bicarbonato) da buoni risultati nell'immediato... che ne pensi?
Scusami, depurarti da cosa?
@@MrTkTube scusa, forse mi sono espresso un po' troppo in fretta... come per i digiuni intermittenti, la snake diet funziona in modo che tu vai a bruciare i grassi dal tuo corpo anzichè prenderli dai carboidrati. Io l'ho provata ogni tanto per stare meglio e permettere al corpo di disintossicarsi un po'. L'unico problema è che secondo me bisogna farlo a riposo, ossia nei fine settimana... facendo attività fisica sportiva o andando a lavorare tutti i giorni risulta difficile. comunque vai sul loro sito, interessante. Americano slang però!
Io sto seguendo AlmaPhysio da Agosto. Ho fatto molte diete senza risultati duraturi, soffrendo. Ho visto quasi tutti i suoi video. Devo dire che per la prima volta nella mia vita sono passato da 93 kg ad agosto a 78 attuali (sono alto 1.78) senza soffrire la fame. Non ci credevo all'inizio. Anche adesso vado avanti con cibo sano, digiuno intermittente 16/8 20/4,sport anche a digiuno senza nessuna fatica. Apprezzo il livello tecnico con cui spiegate i vostri video ma non vi riducete a commentare un solo video di AlmaPhysio. Alla fine AlmaPhysio tra tutti i suoi video dice le stesse cose che dite voi. Eliminare la dipendenza dai carboidrati raffinati, avere la glicemia stabile, eliminare tutti i cibi processati e nutrirsi con tutti i nutrienti necessari al corpo è stata per me la vera rivoluzione per avere meno fame
Attenzione perché dice alcune cose giuste ma anche diverse cavolate solo per i like
@@auroracosti8236 si è vero ma la maggioranza delle cose che dice sono molto utili, provare per credere 😃
Del digiuno intermittente ne parlano tutti
@@dariopanero8447 di uno che dice che la chemio fa male non mi fiderei molto😃😃
Grande Andrea, menomale ci sei te a fare chiarezza su tutte queste supercazz*le che si sentono sul Web💪
comprese le sue ovviamente........
Grazie Andrea...
Pensa che il tuo libro l'ho acquistato a natale, e ,ancora non ho avuto tempo di leggerlo...
Spero di iniziare a breve...
Grazie
Passo per caso, ho avuto modo di ascoltarti diverse volte e sei estremamente competente. Ho spesso condiviso i tuoi post perchè assennati. Il tipo cui ti riferisci per me spessissimo fa affermazioni con cui io dissento in modo franco e scientifico. Come quando esalta le virtù nutrizionali del cibo come farmaco panacea di tutte le malattie.....fosse vero....magari. Per quanto riguarda il dimagrimento, inutile raccotarsela.....bilancio energetico tutto là. Importante è uno sbilanciamento sostenibile con qualche trucchetto per saziarsi ma con meno densità caloriche. E poi aiuta avere una bella massa magra centrale del metabolismo. E alzarsi da tavola nn pieni come otri. E l'età aumenta la difficoltà a dimagrire, specie donne in menopausa.....Siamo fatti per accumulare grasso per periodi difficili......quindi mangiare nn sempre nello stesso modo neanche come calorie e muoversi sempre, alternando cardio ad attività con carichi. E imparare ad ascoltare persone competenti! Grazie
L'unico modo per dimagrire è chiudere la bocca... così non si sentirebbero anche tante cavolate.... Comunque, dr Biasci, sempre sul pezzo, la ascolto volentieri ed appassionatamente. A proposito, da quando ho comprato il libro, ho incrementato il mio consumo giornaliero, da fine settembre 2022, di kcal 650 al giorno, con un aumento di peso di kg 2 (il primo mese ho addirittura perso kg 1, nonostante l'aumento delle calorie!). La qualità dei miei allenamenti con i pesi è migliorata ed i miei muscoli si sono riempiti come mai prima d'ora. Grazie!
Grazie per il tuo lavoro
Faccio solo 2 considerazioni:
1) qualsiasi dieta fa dimagrire nel primo periodo. I problemi arrivano nel lungo periodo. Dopo 5/6/7 eccc...anni.
2) Ad oggi, la regola è sempre la stessa, TEORIA TERMODINAMICA: mangiare meno e muoversi di più. Poi ci sono i maghi, i guru, le Wanna Marchi, eccc....
La pubblicità di Filippo Pagani in mezzo ai video di Biasci è veramente il top!
Io invito alla visione di altri video di questi soggetti di almaphysio, tipo video sul dimagrimento localizzato. Dico solo questo. Assolutamente da non prendere sul serio
Erano partiti bene però
A suo tempo avevano fatto anche uno spottone al siero genico a mrna. Pensa che credibilità possono avere
@@silviofranco4836 cioè erano pro-vaccino?
@@gabelbrucken yes. Poi hanno ricevuto valanghe di dislike e non ne hanno più parlato. Però hanno perso tutta la loro credibilità.
Come dimenticare il famoso video sulle BRACCIA A TENDINA e gli esercizi per eliminarle, ci fosse stato un esercizio con target sui tricipiti.......si commenta da solo
Grazie Andrea, purtroppo se non si hanno basi o nozioni base di nutrizione si può facilmente credere a qualunque divulgatore, sopratutto se si è fallito un percorso di dimagramento. il calo ponderale è un percorso più o meno lungo,in base al punto di partenza e pertanto richiede consapevolezza e molta pazienza perché non esistono scorciatoie se non piccoli trucchi giocando su cibi "riempitivi "privi o quasi di calorie per placare almeno in parte la fame..e saper usare comdimenti poco calorici e variare per evitare monotonia alimentare e il crollo mentale prima che fisico...grazie ragazzi per il vostro lavoro siete impagabili ed i migliori in Italia
😊
Personalmente trovo ottimo il digiuno intermittente per ridurre le calorie , senza grossi sacrific, dopo l adattamento iniziale
Complimenti per il canale e grazie per gli ottimi consigli
Assolutamente d'accordo su tutto, lo ribadisco spesso anche io nei miei contenuti.Chi sostiene il contrario è meglio non prenderlo come punto di riferimento!
Il mercato della gente che vuole dimagrire è enorme e ognuno tira acqua al proprio mulino per convincere tizio e Caio a spendere i propri soldi da loro e non da altri.Ognuno usa le proprie armi, spesso in malafede,per guadagnare.Vedi Panzironi o Luca Veronese,o altri.Il commercio funziona cosí.😊
L'estate scorsa per 1 mese e mezzo ho ridotto le calorie introdotte e oltre a sentirmi stanco, spesso sentivo freddo e non riuscivo a sollevare i carichi che fino a qualche settimana prima sollevavo.
Grazie Andrea per i tuoi video 🙏💪
Non immaginavo che Andrea si prendesse la briga di commentare quello che ha detto Johnny Sins
Je piacerebbe essere anche solo la metà di Johnny al fisioterapista di quartiere 😂😂
Io sono 30 anni che leggo tutto ciò che riguarda questa materia. Oltre a questo ho fatto circa 35.000 km anno cercando di applicare e soprattutto vedere se ciò che leggevo corrispondeva almeno in parte alla verità. Dico questo perché ,a mio modesto parere, il nostro prof. Biasci non ha rivali nel campo. Numero 1
In ogni caso amano spesso dire la loro anche con toni poco carini nei confronti dei colleghi o di altre categorie professionali…generalizzando invece di parlare di casi specifici. Atteggiamenti di cui tendo sempre a diffidare
Come posso avere i vostri libri abitando in malesia? Grazie
Ottimo come sempre.../.domanda: Anche se un po' fuori tema,... esistono diete e allenamenti specifici per chi soffre di glicogenosi tipo 5???Grazie
Non mi sono informato ma a naso non credo 😞
@@project_invictus grazie lostesso.... Spero un giorno di sentire qualche novità su questa patologia invalidante
spero di farti cosa gradita: leggi la storia interessante di Barbara @lchf_italian e di come ha scoperto come aiutare sua figlia Letizia purtroppo affetta da tale patologia. Ha un bellissimo canale qui su TH-cam nato appositamente per far conoscere questo aspetto.
@@brucefake2732 grazie
È ormai un anno che sono in dieta chetogenica..Per quanto mi riguarda non ho mai patito la fame, le mie calorie sono nettamente superiori(circa 2700 Kcal/gg) rispetto alla mia vecchia dieta ipocalorica (per me impraticabile) ,questo è dovuto al fatto che il grasso che ho imparato ad amare, ha il doppio delle calorie del carboidrato ma non contribuendo alla glicogensi non si ha deposito di grasso adiposo causato da un accesso di glicogeno..dopo un anno senza sforzo ho perso 13 kg e ho risolto una serie di infiammazioni croniche che mi assillavano da tempo e mi sembra di essere ringiovanito 10 anni in termini di energia..Ho provato decine di diete,ma la chetogenica(se fatta bene) è per me la migliore in assoluto..
Sei dimagrito perché sei andato in deficit calorico! Non per altro, e se ti trovi bene con la Cheto ok (anche se ha degli effetti collaterali a lungo termine). Seconda cosa: per gli sportivi non va assolutamente bene e questa la dice lunga…
@@beap7019 non è una domanda provocatoria è solo una domanda che faccio a chiunque contesti la genuinità di questa dieta nel lungo periodo. L'hai provata..?
Hai provato ad allenarti in assenza di glucidi.?
Lo zucchero non ha nessuna funzione ricostituente nello sport è solo una fonte di ATP immediata, ATP che una persona in chetogenica produce dai lipidi esogeni ed endogeni..purtroppo nel mondo dell'alimentazione anche gli stessi esperti non sono sempre d'accordo,quindi credo che prima di avere la certezza che un libro che si è letto sia vero bisognerebbe mettere in pratica e costruirsi una propria soggettiva idea basata su fatti concreti.
@@alessandrob9028ok hai ragione ma è come dice l altro utente:sei dimagrito per bil.ipocalorico.
Andrea sei un gran bell'uomo e dici anche tu delle cose interessanti che d'ora in avanti seguirò però..... è almaphysio non alfaphysio ...🤣🤣🤣
Almaphisio sono bravi, ma in quanto ad alimentazione sembra più che prendano suggerimenti in qua e in là!
Forse dovrebbero limitarsi al discorso fisioterapico…
La citazione finale e' tra le migliori mai sentite su tutto il tubo. Non scherzo.
AHAHAHAHAHAHAHAH siete fantastici ragazzi. Buon lavoro a tutti voi (da uno in ipocalorica sofferta e che ha in libreria sia project nutrition che project strenght, libri fighissimi)
Bel video. Io sono dimagrito in circa 5 anni perdendo in tutto 28 kg. All'inizio era un dimagrimento lento, poi da quando mi sono trasferito in Vietnam per lavoro, ho perso circa 13 kg (di quei 28) riducendo poco le quantità ma in realtà è perché mangio più alimenti sani rispetto a prima e mi muovo di più ma senza esercizi in palestra, non ho tempo, ma andando spesso in piscina, ce l'ho sotto casa e pure gratis.
Uhhh poi la cucina vietnamita mi sembra buonissima (ho assaggiato poche cose in un ristorante a Milano). Raccontami del Vietnam *.* vorrei tanto visitarlo ma con le ferie da insegnante becco solo monsoni 😢
4:15 questo è vero, infatti tutti quelli che fanno lavori fisici e pesanti, tipo i muratori, non sono magri, hanno quasi tutti un girovita come chi fa lavori sedentari
Dipende anche dalla genetica,ma tanti muratori vanno di birra e vino come non ci fosse un domani😅
Vabbé ammetto che quando ho visto il video di AlmaPhysiio ho storto parecchio il naso, ma riguardandolo, secondo me, loro sostengono, spiegandolo malissimo, il principio dell'adattività del corpo umano a regimi calorici e stimoli differenti. Comunque Andrea knows best!
Sì esatto. Qui tutti hater
Dott. Biasci io adoro sia lei che il Dott.Italiano di almaphysio che seguo entrambi con tantissima dedizione, trovo che siate entrambi preparatissimi e tutTi i vostri consigli hanno cambiato totalmente il mio stile di vita che da 5 mesi a questa parte è migliorato tantissimo!! GRAZIE AD ENTRAMBI!!! 😍
Andre ciao, una domanda, nessuno riesce a dirmi se posso allenarmi e come eventualmente dovrei allenarmi con l'ernia iatale. Il dottore che mi ha fatto la visita ha detto è meglio che non fai attività che coinvolgono gli addominali. Sto fermo in stallo perché non so a chi rivolgermi e dove prendere le informazioni. Mi aiuteresti? Grazie infinite!
Nn so...per esperienza ho constatato che la fame è legata agli zuccheri e che provando il digiuno o un alimentazione ti tipo chetogenica , dopo i primi 3-4 giorni passa il senso di fame, quella fame dolorosa e vorace,resta solo un sordo brontolio... Questo finché non si reintroducono gli zuccheri.
Ciao Andrea!!!
Sono 12 anni che sperimento una dieta prettamente a base di cibo alcalinizzante e posso confermare che sono il peggior nemico delle farmacie.
Un abbraccio!!!
Buy btc Forever...
N 1 come sempre..
Dai che raggiungiamo i 500000 iscritti al canale 🎊🎉💪🏻🍾🥂
Sicuramente concordo con l'introito calorico. Sarebbe impossibile perdere peso mangiando più del proprio fabbisogno.
Detto questo, credo anche che gli alimenti, soprattutto i primi della giornata, facciano tanto la differenza.
Ieri tarda mattinata ho mangiato due uova con formaggio, quasi due etti di prosciutto crudo magro e delle verdure crude...... Mi è tornata fame solo stamattina!!! Cioè il giorno dopo. Oggi circa 350 gr di filetto di maiale con formaggio e prosciutto sciolti sopra e un bel piatto di verdure crude..... Insomma, niente pane e pasta e sono sazia e serena e la pancia è bella piatta. Deduco sia dovuto al fatto che la mia insulina non ha alti e bassi... E non mi gonfio coi carboidrati. Quando avrò fame più tardi mangerò qualcosa ma non pane e pasta... Se si mangiano proteine e grassi al mattino non seguiranno attacchi di fame. Poi ognuno è un mondo a sé, io meno che mangio di pane e pasta meglio sto.
non ci vuole mica un genio..se poi togli le verdure ti assicuro che starai ancora meglio.
@@superluci58 sinceramente nel mio caso non credo... Se mangio un piatto di verdure varie sto benissimo e non mi gonfio, quando ne mangio davvero tante invece sì. Danno al mio organismo ciò che carne, pesce, uova e formaggi non contengono.. ognuno è comunque un mondo a sé e a me piace ascoltare tutti, figurati seguo su TH-cam una donna che mangia esclusivamente carne da 13 anni...
X curiosità, se ti va di condividere, mi descrivi la tua giornata tipo? Cosa mangi in un giorno, quanti pasti ecc...
Io mi trovo benissimo con 2 pasti al giorno x esempio: il primo è il più ricco, in genere in mattinata dopo 4/5 ore che sono sveglia poi nel pomeriggio un altro pasto più piccolo. Certo mal si concilia con la mi vita sociale e ogni tanto devo adattarmi e cenare ma in genere così sto da dio.
@@robyroby1902 Pure io mangio solo carne da anni, se ti riferisci a Kelly Hogan non è carnivora perchè beve caffè, io faccio la Lion dell Peterson ma senza sgarri..perchè mai dovrei? O Amber O'Hearn..caffeinomane pure lei. Pure Ken Berry..A me della vita "sociale" NON ME NE PUò FREGARE DI MENO. haha adattarmi?? MA figuriamoci saranno gli altri ad adattarsi, ma è roba da matti. Cmq chi vuole mangiare piante che le mangi pure..se si sentono degli erbivori peggio per loro. Seguimi sul mio canale, lì condivido.
@@superluci58 esatto! Proprio Kelly Hogan! Mi incuriosisce. Mi chiedo come siano i suoi livelli di colesterolo LDL... Io l'ho già alto ereditato da mio padre😕
Personalmente non amo le etichette e quando qualcuno mi chiede che regime alimentare seguo dico: "Roby style" cioè quello che mi va, quando mi va e come mi va. Adesso sono in Spagna, lontana dalla mia cucina (dal mio pane e pasta fatti in casa) e dallo stress quindi mi ritrovo spontaneamente a mangiare meno di 20gr di carboidrati netti al giorno e probabilmente meno in generale perché sono sempre sazia. Sto bene, sono gli stessi kg che ero 30 anni fa e il mio obiettivo è soprattutto la longevità in salute poi la forma fisica è una naturale conseguenza. Guarderò il tuo canale volentieri perché amo il confronto costruttivo.
@@robyroby1902 Il colesterolo deve essere alto, è importantissimo, il colesterolo è vita. Tiene basse le infiammazioni. Il colesterolo va di paripasso con la vit D che è un ormone. Vivo a Mallorca. Ho 65 anni e guarda come sono e come sto., faccio CF. 20 gr di carbo non ti servono a una beata cippa. Se non ti piace il termine carnivora dì che mangi solo carne. Per non dire che faccio la Lion posso dire che mangio solo ruminanti acqua e manco sale. Se facio ora la PKD posso dire che sto in profonda chetosi..è uguale, non sono etichette, servono per spiegarsi velocemente. Pane e pasta fatti in casa che vuol dire? Che non sono farinacei? Che non contengono glutine? Che sono cibo specie specifico? Che non sono pieni di antinutrienti? Che sono nutrienti...difficile. Non sono i kili che contano ma la composizione corporea.
E non è l unico video...guardate quello le "alette sotto i tricipidi" oppure quello sulle sigarette elettroniche " mah...
Vi seguo da anni...al top!
La verità è dura.. Ma è la verità.. Grazie
prima, passa tutto dallo stato emozionale, consapevolezza e padronanza di se in accordo con tutti i sensi, guidatori anch essi del nostro essere, che cosa stiamo nutrendo in realtà in maniera primaria con il cibo che assoporiamo dalla natura di cui facciamo parte, se ci sono limitazioni frustranti creeranno repressione ottenendo un corpo che non funzionera bene, bisogna pulire bene la fonte di quel che siamo, oppure vivere una vita di regole e dogmi vari allo scopo di non dilatare il nostro veicolo, accumulando piu del necessario. chi accumula piu della necessaria scorta, sia di peso che altre firme di necessita, denaro, oggetti potere, vive in uno stato continuo di mancanza.. poiche è lui stesso il generatore della stessa, e quando uno cosi sta a dieta, spesso crea il corto circuito di due tendenze che non possono coesistere in una vita armonica. almeno questo è quello che ho imparato io.
Io personalmente sono dimagrito 57 kg . Vi assicuro che con questo canale non ci riuscirete mai . Lo seguo da molto e posso dire che le informazioni sono corretti e sono informazioni vecchie se si può passare il termine. Almafisio ha esattamente esposto quello che davvero io ho riscontrato . Qui con la teoria classica rimanete grassi.
Siete il top👍👍💪💪
Mai un "eh va bhe" è stato più esplicativo 😂
argomento bello audio video basso, ma poi si chiama set point o fat point?
Non ho visto il video di AlmaPhy (ALMA non Alfa!!! 😂) ma conoscendoli, credo che abbiano detto una cosa molto simile a quella che ha appena detto Andrea, solo con uno "stile" diverso. Cioè probabilmente ponendo l'accento su tutte le problematiche che intercorrono fra il soggetto e il suo percorso di dimagrimento, tra le quali contare le calorie..
Sono fisioterapista e chinesiologo. Il pelato di Almaphysio é molto preparato ma quando sconfina in un campo che non é propriamente il suo e soprattutto da quando sta svendendo il canale usando le classiche tattiche da clickbaiting ha completamente persona ogni rispettabilità. Prima faceva divulgazione, ora mette titolo subdoli per fare views e basta producendo l'effetto contrario.
Buongiorno Matrix. Difatti prima lo guardavo, ma da tanto tempo a questa parte ha tirato fuori una spocchia ed una supponenza disgustosa. E' divenuto antipaticissimo. Complimenti per come hai inquadrato la negativa metamorfosi.
Da collega fisioterapista, mi piacerebbe tanto che ognuno si limitasse a fare il proprio lavoro.
Proprio vero, l'ho notato anche io
@@valebliz ultimamente è anche ginecologo....L' arte di arrangiarsi non è solo dei....terroni😜
Ma soprattutto con la quantità di video che pubblica quando ha il tempo di fare il fisioterapista? Chi sa fa, chi non sa fa teoria.
Sempre eccellentemente argomentato...e bellissima felpa 👌
Ciao Andrea, ho fatto un test con carico di glucosio che evidenza un'intolleranza agli idrati di carbonio. In questi casi significa che è meglio spostarsi su un'alimentazione con meno carboidrati e più grassi? O direttamente una chetogenica? Grazie
Non esiste nessuna intolleranza del genere.
@@beap7019 come no... Me lo ha detto il medico😅
Sei simpaticissimo bravo nel tuo lavoro e Onesto
Si deve fare giusta informazione. Altrimenti le persone non capiscono niente. Seguite solo poche persone preparate. Tipo Project Invictus 💪🏻
Dalla mia esperienza posso dire che alla fine uno si adatta anche a mangiare poco, non è così difficile poi. Basta una mela in più o uno yogurt per sentirsi più sazi, almeno io non faccio fatica.
Cose semplici e chiare... project sempre grande scuola 💪
Citazione di Nietzsche per un filosofo e laureato in scienze motorie è un piacere che accarezza ogni follicolo pilifero.
Andrea, quante ore devono trascorrere dopo un pasto per attivare l autofagia??
Grazie mille 👏
Grazie davvero!
Mi è capitato recentemente un suo video nel quale parla di uno studio "senza alcun riferimento o link allo stesso" nel quale afferma che dormire in certe posizioni piuttosto che altre aumenta la possibilità di patologie come Alzheimer, dando consigli parzialmente corretti o comunque discutibili sulla posizione ideale. Ci sono condizioni e patologie che possono essere aggravate e tendenzialmente gli studi, quelli ufficiali parlano chiaro. Quel che mi stupisce è che abbia quasi 1 milione di iscritti. Penso che un divulgatore abbia la responsabilità di informarsi meglio prima di dar consigli che possono danneggiare il corpo delle persone per quanto l'intenzione possa essere aiutare. L'ignoranza non guarda in faccia nessuno e la trasparenza come il link degli studi di riferimento un segno di professionalità. Penso che appunto questa sia la differenza tra un influencer come almaphysio e un professionista che ha studiato tanto e che da informazioni certificate come ad esempio in questo canale.
La cosa agghiacciante è che questo canale ha quasi 1 milione di iscritti... Dicono delle cose che neanche Vanna Marchi ...🤣🤣🤣
Grazie per la sverniciatura! Il video sulla dieta intuitiva te lo consiglio...😅 magari troverai del positivo anche in quello!
Buonasera, avrei una domanda in merito, premetto che ho mai sofferto la dieta se volontaria. Sono un podista e faccio un po' di corpo libero e mangio regolarmente tutto. Però ho testato varie alimentazioni ma io questo senzo di sazietà non lo sento proprio in nessun modo, qualsiasi cosa mangi, c'è una spiegazione scientifica in questo?
si la genetica :) il senso della fame ha una base genetica, c'è chi lo sente di più chi meno, c'è chi si sazia di più coi grassi chi coi carbo :)
@@project_invictus Grazie mille
Io come te. Però quando mangio latticini e qualche fibra, esempio skyr con pezzi di mela con la buccia, la sazietà arriva eccome
Mi scusi professore, mi sa dire come mai nel diabete tipo 2 oppure nella obesità ed in molte altre patologie cardiovascolari le diete low carb funzionano meglio di quelle ad alto contenuto di carboidrati? Ci sono nel mondo cliniche dove si eliminano del tutto i carboidrati con risultati positivi in molte patologie( compreso alcuni casi di cancro).
Sul cancro lascia stare perché solo per rarissimi tumori funziona se no fa solo disastri.
Le diete low carb possono essere un vantaggio perché riducono le calorie senza incidere eccessivamente sul senso della fame, su soggetti con resistenza ipotalamica.
A livello metabolico è il deficit calorico il primo fattore infatti basta vedere che questi protocolli chetogenici/ low carb in ospedale sono settati su tot calorie.
Il canale almaphisio ha la pretesa di fare tuttologia senza la formazione e le competenze per farlo. Sono fisioterapisti che io sappia e ho visto che si lanciano in contenuti che hanno a che fare con altre discipline, dalla nutrizione alla psicologia, o la sessuologia... Insomma parla se sai, se non sai stai zitto.
Li avevo seguiti per in po'ma poi ho tolto l'iscrizione.
Invece il project non delude mai, perché le fonti sono sempre super autorevoli e le basi solo super solide.
Percui grazie mille per tutta la divulgazione seria che fate!
P.s. da quando vi seguo la mia salute, la mia forma fisica e la mia motivazione ad allenarmi sono nettamente migliorate.
Grazie!!
Secondo me sono gli stimoli meccanici, potenza, forza ecc ecc, parametri che vanno poi orientati verso persone che hanno una morfologia corporea ben definita. Il metabolismo è una cosa reale, non inventata, gli adattamenti a seconda della dieta che si fa e l'esercizio fisico che si attua ne sono una riprova. Altra prova?il cambio di fibre a seconda del livello di intensità e di reclutamento delle unità motorie. Non è solo questione di calorie ma anche di altri fattori che bisogna prendere assolutamente in considerazione. Ogni essere vivente è a se, anche se i principi che ne regolano la sopravvivenza, genetici biologici, sono per tutti uguali.
Fosse così semplice saremmo tutti autodidatti.
Una persona con artrite reumatoide o artrosi severa o necrosi ossea applicano una dieta per perdere peso, non è una persona a cui si può applicare lo stesso concetto di una persona in salute che ha bisogno di perdere peso.
La verità come si dice è sempre nel mezzo, nella giungla di un conflitto.
Il problema è che per creare un contenuto di qualità, si necessita di studio reale, non applicandolo solo al proprio corpo, ma anche alle altre persone. E quando uno fallisce seve avere il buon senso di capire e approfondire perché quella dieta o attività fisica non ha funzionato.
Erroraccio che molti di noi professionisti fanno è, non prendere in considerazione il naturale processo di invecchiamento biologico, che crea confusione nella rigenerazione cellulare. Il muscolo o il tessuto risponde sempre a degli stimoli sia esterni che interni e se ci sono errori di partenza tutto viene vanificato. Bisognerebbe trovare un modo per capire quanto avanti e veloce è questa capacità autodistruttiva del corpo.
Sono una neofita di questi temi ma riporto la mia esperienza: una volta settato il deficit calorico, ho notato sulla mia pelle che se mangio abbastanza proteine e grassi rispetto ai carboidrati,che tengo sui 100 g netti al giorno, soffro molto meno la fame, quasi nulla. Non so se tutto ciò abbia senso ma su di me funziona.
sono sempre cosi' semplici da comprendere i suoi video.. davvero preziosi..grazie... posso chiederLe gentilmente il suo pensiero a riguardo dei cibi estrogenici ( soia...semi vari..ma anche oli essenziali contaminanti delle pastiche alimentari e altri cibi/sostanze e il loro effetto sugli ormoni maschili ? ( ovviamente in particolare sui livelli testosteronici ) e di conseguenza sulla efficacia del lavoro svolto in palestra nell'ottenimento dell'ipertrofia ? la ringrazio
che sono estrogeni solo se mangi quantitativi che una persona non riesce a mangiare :)
Io mi sto allenando in palestra per tornare al mio peso forma (70kg) e non sto seguendo diete o altre cose, vario tanto con i piatti e mangio relativamente piccole quantità, e nel frattempo ho costanza con gli allenamenti circa 3 volte a settimana, piano piano dovrei riuscire a dimagrire 😁 per fortuna dalla mia ho una genetica pazzesca per quanto riguarda i muscoli perché appena tocco i pesi prendo subito.
Mentirei se dicessi che non aspettavo questo video:D
Ti ho messo il like, soprattutto perché sei il primo che trovo, che parla e critica AlmaPhysio! Anni fa ero iscritto al loro canale, poi dall'anno scorso in poi, i suoi video hanno cambiato letteralmente il senso di marcia, con video contro i farmaci, le cure mediche, la chemio ecc ecc! Ho provato a fare domande a diversi divulgatori, ma nessuno mi ha risposto! Ho cominciato a pensare che il canale AlmaPhysio! abbia una sorta di potere, contro il quale, i divulgatori scientifici, non vogliono , o addirittura temono, di affrontare! Questo tuo video, mi fa comunque capire, che quel canale, spara la sua bella dose di ca xx ate , per tanto il mio sentore di molte inesattezze, ora è concretizzato! Grazie e complimenti