Ho iniziato la mia carriera professionale dopo la Laurea proprio in Italsider ed ho vissuto a Taranto per 20 anni . Senza quell'impianto , Taranto sarebbe rimasta una piccola e misera città di pescatori di cozze , mentre tutto il benessere che ha portato fra il '60 ed il 2000 nessuno se lo ricorda ! Negli anni fra il 70-90 il livello tecnologico era a pari con quello Nipponico ( che era al TOP ) , superiore persino a quello tedesco ed esisteva a Roma il CSM (Centro Sperimentale Metallurgia) all’avanguardia della ricerca . Sempre nello stesso periodo inoltre si facevano molti controlli sull'impatto ambientale e sulla minimizzazione del rischio . Molti di quelli che adesso si lamentano e gridano alla chiusura , hanno potuto studiare , farsi le villette al mare e la macchina bella proprio grazie al benessere che ITALSIDER ha portato a Taranto : IPOCRITI !
C'è un aspetto veramente sconvolgente di tutta questa faccenda. Due questioni :una importante, l'altra fondamentale. Quella importante è il diritto al lavoro, centinaia di famiglie che rischiano la povertà. La seconda fondamentale è la salute. Se te e la tua prole venite sterminati dal cancro cosa ve ne fate del lavoro? Malati e improduttivi il lavoro, tra l'altro, lo perdi lo stesso. È bene avere sempre in mente questa differenza ABISSALE . La salute è IL DIRITTO SUPREMO, poi, a lunga distanza, viene il lavoro e il diritto al lavoro. Ed ecco la cosa che sconvolge : che il governo e i governi, questa differenza non l'hanno capita. Mai. E il giornalismo politico asservito si fa complice nel nin sottolineare questa differenza. Ancora lì a trattare con il magnate dell'acciaio, subendone i ricatti capitalistici ( se vuoi il salario devi accettare di crepare di tumore): varando leggi penali ad categoria, che li scagionano da ogni nefandezza. SFANCULIAMO QUESTI IGNOBILI IMPRENDITORI. ALZIAMO LA TESTA.
@@gossipworld1019 io ritengo che se non ci sono le condizioni di lavorare preservando la salute bisogna chiuderla il prima possibile e riconvertire gli spazi in altro modo nel minor tempo possibile. I disoccupati che si verrebbero a creare da una probabile chiusura sono responsabilitá dello Stato.
@@gossipworld1019 RICONVERSIONE. QUESTO È UN PAESE DOVE SI LASCIANO PASCOLARE MOVIMENTI NAZISTI COME CASAPOUND... DOVE I LEGHISTI SI IMBERTANO IMPUNITI 40 MILIONI E SALVINI PROPAGANDA RAZZISMO MENTRE BALLA AL PAPETE CON I SOLDI DELLE TASSE VERSATE DAI CITTADINI. E.. POI.. NON CI SONO I SOLDI PER LA RICONVERSIONE DELLE FABBRICHE DELL'ACCIAIO? NON CI SONO I SOLDI PER SALVARE I BAMBINI DALL'INFERNO DELLA LEUCEMIA?? NON VI FATE FOTTERE CON IL GRANDE RICATTO CAPITALISTA: , O IL CANCRO, O IL SALARIO. ALZATE LA TESTA. UNITI. RIBELLATEVI. SCENDETE NELLE PIAZZE DAVANTI AI CARRI BLINDATI. . SOLIDARIZZATE CON LE FORZE DELL'ORDINE. URLATE LA VOSTRA RABBIA CONTRO QUESTI QUATTRO BASTARDI DI CONFINDUSTRIA. VOI E SOLTANTO VOI SARETE LA SOLUZIONE E LA CURA.
ArcelorMittal: per esperienza diretta, i capi d'industria dell' India non hanno mai stabilito relazioni positive con lavoratori che sono di origine diversa dai leader, le nostre esigenze e la nostra disponibilita a compromessi per assicurarci un posto lavoro e completamente diversa da quella che loro ottengono in INDIA. il modello che ripropongono nei vari paesi dove investono hanno sempre i stessi risultai, malcontento, la gente si sente "FOTTUTA", L' inquinamento non diventa solo una questione ecologica ma diventa un inquinamento sociale. Il concetto di risparmio " Save Cost" e una religione aziendale, ed e premiata. Non pagare i fornitori in tempo fa parte del loro Management Model "Maximising revenues for the quarter" a qualsiasi costo. Se no ti piace ce ne andiamo, e il loro moto per averla vinta difronte al piu semplice problema economico e sociale.
Ma é possibile che ci sono persone così stupide da poter pensare di lavorare in questo mostro?. La vita é un dono sacro, che non può essere strappato da una fabbrica della morte per 1200/1300 al mese. Siamo anche noi che ci cerchiamo queste situazioni. La salute al primo posto!
Taranto senza l'Ilva tornerà indietro di un secolo , il problema non è l'Ilva ma chi l'ha gestita senza morale e rispetto per ambiente e cittadini. Ma tanto del mezzogiorno non gliene frega niente a nessuno.
Fosse per me a sud di Termoli possono farsi lo stato per conto loro....eviteremmo anche i clandestini con un bel muro alla Orban...il premier ungherese
L'ilva da lavoro a più di mezzo sud, ci sono persone che partono dalla Calabria ogni mattina, persone dalla Basilicata e alcune anche dalla Campania, se l'ilva chiude sprofonda più di mezzo sud contando anche soprattutto che da lavoro a tutta la provincia stessa e nella provincia di fabbriche si contano sulle dite di una mano quindi lavorano tutti li e sarebbe un disastro. Si deve trovare una soluzione.
Transporter93 Ilva è solo un freno allo sviluppo del Sud. Il futuro non è l’acciaio, ma il turismo, l’agricoltura, le nuove tecnologie, l’ecosostenibilità, la ricerca, l’istruzione. Quando lo capiremo sarà sempre troppo tardi.
@@alessiosanna3056 l'Ilva è stata privata dal 1995 (gruppo Riva) al 2012. Da allora è commissariata. In 120 anni di storia è stata privata per un sesto, se va bene. Il problema delle aziende pubbliche è che se vanno male (cosa molto frequente) tocca pagare a tutti quanti noi. Veda per esempio Alitalia. Nel mondo privato se una azienda diventa inframarginale fallisce e buona parte dei suoi stakeholder (mi passi il termine, non esiste una parola italiana) vengono assorbiti o redistribuiti.
Questa azienda doveva essere statale. E andava riconvertita secondo criteri di maggiore rispetto per l'ambiente... ma i soldi pubblici vanno a finanziare altre realtà che servono solo ad affossare la nazione.
Signori,stiamo qui a parlare di cosa? É semplice:la colpa é degli imprenditori che hanno devastato l'ambiente e si sono approfittati del territorio e dall'altra dei locali(in genere tutto il meridione) che hanno accettato questo scambio pur di avere uno stipendio sicuro a patto del caro prezzo della vita. Mi duole dire che il sud Italia é il posto preferito per fare queste azioni a fronte di uno scarso controllo da parte dello stato e dall'alta corruzione presente in tutto il tessuto sociale. C'é altro da dire?
si e cioè che parli per sentito dire. Ovunque, ripeto OVUNQUE, ci sia un'acciaieria c'è inquinamento. Ovunque ci sia un'acciaieria c'è attorno un grande tessuto sociale formato in primis dai lavoratori ed in secundis dalle famiglie degli stessi. Trieste, Dalmine, Cremona, Ravenna, Gazoldo, Genova, Novi ligure, Vicenza. Bolzano e chissà quanti ne ho dimenticati. La posizione geografica dello stabilimento non conta un cazzo, ovunque si crea un rapporto di "dave/avere" quando si parla di lavoro. L'acciaieria è solo un esempio dei posti peggiori
Giusto che qualcuno con i soldi aiuti sta gente invece di fare salumerie x Instagram che si uniscano chi può tirandosi dietro tutti anche per un minimo aiuto che poi diventa fondamentale per fermare e dare futuro a sta gente e bambini invece di fare like salviamo vite
Come si fa a vivere in un posto dove si muore? Quanti lavori potreste fare e prendere gli stessi soldi da altre parti? Non vi capisco il lavoro è più imoortante della vostra stessa vita ?
Premesso che sono un po' combattuto tra i diritti dei lavoratori e diritti di chi si è ammalato di amianto e la salute viene in primis Tuttavia vorrei dire una cosa caro Di Maio, ho l'impressione che tu per una questione di gelosia Incomincia a mettere i bastoni tra le ruote di tutti prima nel caso di Salvini Quando incomincia va a vincere in Alcune regioni tu perdevi consensi e fino a quel momento andavi d'accordo d'amore con lui poi hai dato da matto quando hai incominciato a perdere consensi, adesso stai facendo lo stesso con la sinistra che guarda caso hai sempre criticato per avere consensi e voti in passato. Adesso una volta che vi siete equalizzati contro Salvini incominci anche con loro a mettere i bastoni tra le ruote e esattamente a ridosso delle votazioni o meglio guarda caso subito dopo le votazioni del Umbria che hanno visto la lega e Fratelli d'Italia che ti hanno superato addirittura ribaltato con quest'ultima. Ora Un conto è combattere un'idea politica sbagliata, un altro e farlo per amore di se stesso o come forma di principio fregandotene degli interessi nazionali quasi come se vorresti punire gli italiani per il fatto che non ti votano più e stai quasi estinguendoti, o forse magari il contrario cerchi dire a simulare qualche consenso per risalire in vetta mostrandoti di parte verso buoni propositi verso alcune parti di paese. Tuttavia non ti rendi conto che questo tuo modo di fare sta bloccando lo sviluppo delle politiche espansionistiche e produttive del nostro paese. mi sa che tra un po' il reddito di cittadinanza lo prenderaii anche tu (te lo auguro)
ma perché non aandate via da questo postaccio? sapete quanti luoghi stupendi esistono? sapete quanti sogni potreste realizzare? forza,non lasciatevi sopraffare da questo squallore!
E poi magari tu stai ancora in Italia!guarda che non stai parlando con dei ragazzini che perdono il lavoro ma con delle persone adulte che hanno creato una famiglia a taranto o vicinanze
❤️ solamente rispetto a questo padre.....un abbraccio....
❤🙏
Grazie
Ho iniziato la mia carriera professionale dopo la Laurea proprio in Italsider ed ho vissuto a Taranto per 20 anni . Senza quell'impianto , Taranto sarebbe rimasta una piccola e misera città di pescatori di cozze , mentre tutto il benessere che ha portato fra il '60 ed il 2000 nessuno se lo ricorda ! Negli anni fra il 70-90 il livello tecnologico era a pari con quello Nipponico ( che era al TOP ) , superiore persino a quello tedesco ed esisteva a Roma il CSM (Centro Sperimentale Metallurgia) all’avanguardia della ricerca . Sempre nello stesso periodo inoltre si facevano molti controlli sull'impatto ambientale e sulla minimizzazione del rischio . Molti di quelli che adesso si lamentano e gridano alla chiusura , hanno potuto studiare , farsi le villette al mare e la macchina bella proprio grazie al benessere che ITALSIDER ha portato a Taranto : IPOCRITI !
C'è un aspetto veramente sconvolgente di tutta questa faccenda.
Due questioni :una importante, l'altra fondamentale. Quella importante è il diritto al lavoro, centinaia di famiglie che rischiano la povertà. La seconda fondamentale è la salute. Se te e la tua prole venite sterminati dal cancro cosa ve ne fate del lavoro? Malati e improduttivi il lavoro, tra l'altro, lo perdi lo stesso.
È bene avere sempre in mente questa differenza ABISSALE .
La salute è IL DIRITTO SUPREMO, poi, a lunga distanza, viene il lavoro e il diritto al lavoro.
Ed ecco la cosa che sconvolge : che il governo e i governi, questa differenza non l'hanno capita. Mai.
E il giornalismo politico asservito si fa complice nel nin sottolineare questa differenza.
Ancora lì a trattare con il magnate dell'acciaio, subendone i ricatti capitalistici ( se vuoi il salario devi accettare di crepare di tumore): varando leggi penali ad categoria, che li scagionano da ogni nefandezza.
SFANCULIAMO QUESTI IGNOBILI IMPRENDITORI. ALZIAMO LA TESTA.
Sante parole
Il capitalismo è il problema di tutto questo, dobbiamo mettercelo in testa !!!
@@paolo91ful siamo nella merda piu totale vedrai l Ilva verra' chiusa altri disoccupati altra poverta gente di 40 anni senza lavoro che si fa?
@@gossipworld1019 io ritengo che se non ci sono le condizioni di lavorare preservando la salute bisogna chiuderla il prima possibile e riconvertire gli spazi in altro modo nel minor tempo possibile. I disoccupati che si verrebbero a creare da una probabile chiusura sono responsabilitá dello Stato.
@@gossipworld1019
RICONVERSIONE.
QUESTO È UN PAESE DOVE SI LASCIANO PASCOLARE MOVIMENTI NAZISTI COME CASAPOUND... DOVE I LEGHISTI SI IMBERTANO IMPUNITI 40 MILIONI E SALVINI PROPAGANDA RAZZISMO MENTRE BALLA AL PAPETE CON I SOLDI DELLE TASSE VERSATE DAI CITTADINI.
E.. POI.. NON CI SONO I SOLDI PER LA RICONVERSIONE DELLE FABBRICHE DELL'ACCIAIO?
NON CI SONO I SOLDI PER SALVARE I BAMBINI DALL'INFERNO DELLA LEUCEMIA??
NON VI FATE FOTTERE CON IL GRANDE RICATTO CAPITALISTA: , O IL CANCRO, O IL SALARIO.
ALZATE LA TESTA. UNITI.
RIBELLATEVI. SCENDETE NELLE PIAZZE DAVANTI AI CARRI BLINDATI. . SOLIDARIZZATE CON LE FORZE DELL'ORDINE. URLATE LA VOSTRA RABBIA CONTRO QUESTI QUATTRO BASTARDI DI CONFINDUSTRIA.
VOI E SOLTANTO VOI SARETE LA SOLUZIONE E LA CURA.
ArcelorMittal: per esperienza diretta, i capi d'industria dell' India non hanno mai stabilito relazioni positive con lavoratori che sono di origine diversa dai leader, le nostre esigenze e la nostra disponibilita a compromessi per assicurarci un posto lavoro e completamente diversa da quella che loro ottengono in INDIA. il modello che ripropongono nei vari paesi dove investono hanno sempre i stessi risultai, malcontento, la gente si sente "FOTTUTA", L' inquinamento non diventa solo una questione ecologica ma diventa un inquinamento sociale. Il concetto di risparmio " Save Cost" e una religione aziendale, ed e premiata. Non pagare i fornitori in tempo fa parte del loro Management Model "Maximising revenues for the quarter" a qualsiasi costo. Se no ti piace ce ne andiamo, e il loro moto per averla vinta difronte al piu semplice problema economico e sociale.
Ma é possibile che ci sono persone così stupide da poter pensare di lavorare in questo mostro?. La vita é un dono sacro, che non può essere strappato da una fabbrica della morte per 1200/1300 al mese. Siamo anche noi che ci cerchiamo queste situazioni. La salute al primo posto!
esatto.
Taranto senza l'Ilva tornerà indietro di un secolo , il problema non è l'Ilva ma chi l'ha gestita senza morale e rispetto per ambiente e cittadini. Ma tanto del mezzogiorno non gliene frega niente a nessuno.
Fosse per me a sud di Termoli possono farsi lo stato per conto loro....eviteremmo anche i clandestini con un bel muro alla Orban...il premier ungherese
L'ilva da lavoro a più di mezzo sud, ci sono persone che partono dalla Calabria ogni mattina, persone dalla Basilicata e alcune anche dalla Campania, se l'ilva chiude sprofonda più di mezzo sud contando anche soprattutto che da lavoro a tutta la provincia stessa e nella provincia di fabbriche si contano sulle dite di una mano quindi lavorano tutti li e sarebbe un disastro. Si deve trovare una soluzione.
Transporter93 Ilva è solo un freno allo sviluppo del Sud. Il futuro non è l’acciaio, ma il turismo, l’agricoltura, le nuove tecnologie, l’ecosostenibilità, la ricerca, l’istruzione. Quando lo capiremo sarà sempre troppo tardi.
Che poi alla fine ci lavorano 4 gatti
Meglio la fame che il tumore
@@maryc.1165 Meglio fare la mantenuta....lo dica chiaramente.....
Se impiegano i lavoratori per smantellarla farebbero lavorare per 200 anni anche chi è in cassa integrazione
" La privatizzazione dell' industria di Stato sarà una rovina per l'Italia " B. Craxi
Eh beh allora se l'ha detto lui chino il capo. Ma per favore, il male di queste realtà è che siano state o sono pubbliche.
@@lorenzoculasso431 eh bhe allora invece se lo dici tu. ...tutti noi altro che cappello ci leviamo.
@@alessiosanna3056 sono i fatti a dire che il pubblico non deve entrare nell'economia. Facciamo fare impresa alle imprese e lo stato allo stato.
@@lorenzoculasso431 Quali fatti? L'Ilva e' privata. Di che fatti parli.
@@alessiosanna3056 l'Ilva è stata privata dal 1995 (gruppo Riva) al 2012. Da allora è commissariata. In 120 anni di storia è stata privata per un sesto, se va bene.
Il problema delle aziende pubbliche è che se vanno male (cosa molto frequente) tocca pagare a tutti quanti noi. Veda per esempio Alitalia. Nel mondo privato se una azienda diventa inframarginale fallisce e buona parte dei suoi stakeholder (mi passi il termine, non esiste una parola italiana) vengono assorbiti o redistribuiti.
Taranto libera....i tarantini voglioni Vivere....senza Ilva è possibile...
Questa azienda doveva essere statale. E andava riconvertita secondo criteri di maggiore rispetto per l'ambiente... ma i soldi pubblici vanno a finanziare altre realtà che servono solo ad affossare la nazione.
Già
BASTA STATALISMO, ASSUNZIONI GONFIATE E BILANCI IN PERDITA......
O bere, o affogare!
Questa è la scelta?
come si fa a mettere le nostre vite nelle grinfie degli speculatori mondiali?
Signori,stiamo qui a parlare di cosa?
É semplice:la colpa é degli imprenditori che hanno devastato l'ambiente e si sono approfittati del territorio e dall'altra dei locali(in genere tutto il meridione) che hanno accettato questo scambio pur di avere uno stipendio sicuro a patto del caro prezzo della vita.
Mi duole dire che il sud Italia é il posto preferito per fare queste azioni a fronte di uno scarso controllo da parte dello stato e dall'alta corruzione presente in tutto il tessuto sociale.
C'é altro da dire?
si e cioè che parli per sentito dire. Ovunque, ripeto OVUNQUE, ci sia un'acciaieria c'è inquinamento. Ovunque ci sia un'acciaieria c'è attorno un grande tessuto sociale formato in primis dai lavoratori ed in secundis dalle famiglie degli stessi. Trieste, Dalmine, Cremona, Ravenna, Gazoldo, Genova, Novi ligure, Vicenza. Bolzano e chissà quanti ne ho dimenticati. La posizione geografica dello stabilimento non conta un cazzo, ovunque si crea un rapporto di "dave/avere" quando si parla di lavoro. L'acciaieria è solo un esempio dei posti peggiori
Babbeo!!! Questa era una fabbrica dell'IRI::.......
@@bionicraw5614 Si ma, al nord lavorano in due, uomo e donna.......
@@mariomarini3774 e quindi? Vuol dire che, nel peggiore dei casi, c'è il doppio della gente disposta a fare quel tipo di vita
@@bionicraw5614 Peggiore dei casi? Quel tipo di vita? LAVORARE IN DUE E' LA NORMALITA' NEL MONDO EVOLUTO.....
Tanto sono solo operai
Giusto che qualcuno con i soldi aiuti sta gente invece di fare salumerie x Instagram che si uniscano chi può tirandosi dietro tutti anche per un minimo aiuto che poi diventa fondamentale per fermare e dare futuro a sta gente e bambini invece di fare like salviamo vite
Come si fa a vivere in un posto dove si muore? Quanti lavori potreste fare e prendere gli stessi soldi da altre parti?
Non vi capisco il lavoro è più imoortante della vostra stessa vita ?
Taranto è una bellissima città e solo nei quartieri a ridosso della fabbrica è difficile vivere
Se si produce qualcosa di cui non c'è richiesta l'azienda va chiusa. Punto!
SEMBRA UN CARCERE
Cacciateli
Premesso che sono un po' combattuto tra i diritti dei lavoratori e diritti di chi si è ammalato di amianto e la salute viene in primis Tuttavia vorrei dire una cosa caro Di Maio, ho l'impressione che tu per una questione di gelosia Incomincia a mettere i bastoni tra le ruote di tutti prima nel caso di Salvini Quando incomincia va a vincere in Alcune regioni tu perdevi consensi e fino a quel momento andavi d'accordo d'amore con lui poi hai dato da matto quando hai incominciato a perdere consensi, adesso stai facendo lo stesso con la sinistra che guarda caso hai sempre criticato per avere consensi e voti in passato. Adesso una volta che vi siete equalizzati contro Salvini incominci anche con loro a mettere i bastoni tra le ruote e esattamente a ridosso delle votazioni o meglio guarda caso subito dopo le votazioni del Umbria che hanno visto la lega e Fratelli d'Italia che ti hanno superato addirittura ribaltato con quest'ultima. Ora Un conto è combattere un'idea politica sbagliata, un altro e farlo per amore di se stesso o come forma di principio fregandotene degli interessi nazionali quasi come se vorresti punire gli italiani per il fatto che non ti votano più e stai quasi estinguendoti, o forse magari il contrario cerchi dire a simulare qualche consenso per risalire in vetta mostrandoti di parte verso buoni propositi verso alcune parti di paese. Tuttavia non ti rendi conto che questo tuo modo di fare sta bloccando lo sviluppo delle politiche espansionistiche e produttive del nostro paese. mi sa che tra un po' il reddito di cittadinanza lo prenderaii anche tu (te lo auguro)
Anche le auto inquinano! Fermiamo tutto!
ma perché non aandate via da questo postaccio? sapete quanti luoghi stupendi esistono? sapete quanti sogni potreste realizzare? forza,non lasciatevi sopraffare da questo squallore!
Portami con te ❤️
Con che soldi cara ragazza
@@vincenzopugliese8848 i soldi x lo smartphone ce li avete pero
@@xxkl4ud1oxx98 uno smartphone costa anche 60 euro le case nn costano poco mia cara
E poi magari tu stai ancora in Italia!guarda che non stai parlando con dei ragazzini che perdono il lavoro ma con delle persone adulte che hanno creato una famiglia a taranto o vicinanze