Bel video, speravo in qualche esempio di mosti infetti per poter valutare la mia situazione. Ho avuto il sospetto di un principio di infezione ma era già tempo di imbottigliare quindi non ho aspettato di vedere se la situazione peggiorava... nel dubbio ho lavato tutto con una soluzione di candeggina. Non so se effettivamente si trattava di una infezione o di una patina traslucida prodotta da oli sospesi derivanti dal dry hopping. Suppongo di dover bere qualche bottiglia per appurarlo hehe
Interessantissimo, il mio medico mi ha messo in guardia sui pericoli delle fermentazioni alcoliche, della possibile produzione di metanolo addirittura. Penso fosse in errore..
Cercavo disperatamente chiarimenti di questi tipo. Grazie infinite per la professionalità! P.s. compro dal sito e sono soddisfattissimo!!! Ci vedremo al prossimo acquisto! Solo un'ulteriore domanda: per ripulire ed eliminare cattivi odori dal fermentatore usato per la birra sospetta cosa si deve fare? Basta il normale processo descritto nel precedente video?
Se intendi birra sospetta nel senso che hai un dubbio di infezione, devi fare una pulizia un po' più intensa. Riempi il fermentatore (ovviamente con rubinetto inserito) con acqua tiepida e un bicchiere di candeggina. Metti al suo interno tutto quelli che riesci a mettere, come gorgogliatore, guarnizione, eventuale tubo di travaso o asta di imbottigliamento. Chiudi con il coperchio, facendo in modo che anche il coperchio venga a contatto con il liquido. Lascia in ammollo il tutto per mezz'ora. Apri quindi il rubinetto del fermentatore e fai scorrere tutta la soluzione attraverso il rubinetto. Successivamente risciacqua tutto accuratamente con acqua tiepida. Per sicurezza metti anche separatamente il rubinetto in una bacinella contenente acqua e candeggina e lascialo ammollo per mezz'ora. Risciacqua sempre molto bene. Anche successivamente le bottiglie usate, dovrai man mano riempirle con soluzione con acqua e candeggina lasciandola all'interno per mezz'ora. In questo modo sarai sicuro di non portarti dietro l'infezione. Ricordo che la sanificazione è molto importante, ecco alcuni consigli: - tutta l'attrezzatura va sanificata accuratamente. Le operazioni vanno fatte in un ambiente pulito, possibilmente sanificando anche le superfici. - La paletta, dopo averla sanificata, non va poggiata a giro, sarebbe preferibile posarla sul coperchio del fermentatore sanificato rivolto verso l'alto. - Non mettere mai le mani dentro al mosto. Attenzione a capelli o peli di animali quando il fermentatore è aperto. - Attenzione al gorgogliatore! Quando apri il rubinetto del fermentatore per prelevare campioni per la lettura della densità o per il travaso, devi prima togliere il gorgogliatore, altrimenti l'effetto risucchio risucchierà la soluzione nel gorgogliatore dentro al fermentatore, facendo finire dentro eventuali polveri o batteri che sono stati bloccati dal liquido all'interno. Per essere maggiormente tranquillo potresti usare un distillato come grappa, vodka, gin nel gorgogliatore, che sterilizza tutto quello che finisce nel gorgogliatore. In questo modo se mai dovesse entrare il liquido nel fermentatore non ci sarebbero problemi. Questo però non serve se si fa attenzione al gorgogliatore. - Se usi oxi san come sanificante, per ottenere una sanificazione accurata occorre diluirlo in acqua ad almeno 30°C, quindi tiepido-calda. Una volta preparata la soluzione è bene usarla in tempi brevi per garantirne la massima efficacia (non lasciarla li per ore). - Se non vuoi rischiare e vuoi avere tutte le volte una sanificazione più intensiva puoi fare l'operazione con la candeggina tutte le volte prima di iniziare a fare la birra. Ripeti però la sanificazione anche con oxi san.
Salve avrei una domanda, nel momento dell'imbottigliamento, dopo la prima fermentazione, è meglio aggiungere zucchero o beermalt? Cosa cambia nel mettere l'uno o l'altro? Le dosi sono le stesse? (la birra in questione è una extreme abbey a cui ho già aggiunto il beermalt durante la prima fermentazione)
Ciao! Purtroppo sono in dubbio se lavandinare una birra o meno.. Per mia ignoranza ho inoculato troppi pochi lieviti ed ora la birra ha un forte odore di acetone ed assagiandola raschia in gola.. da quel che ho capito questo è a causa degli alcoli superiori prodotti dai lieviti stressati per l'underpitching. Secondo voi ha senso in questo caso imbottigliare nella speranza che gli alcoli superiori si attenuino (Oltre al fatto che i pochi lieviti non avranno potuto fermentare a dovere la birra)? Inoltre ho letto su qualche forum italiano che per capire se la birra è infetta si può misurare il pH e se scende sotto il 4, la birra è infetta. Vi risulta? Buona giornata :)
Ciao! Personalmente ho letto che gli alcoli superiori nel tempo si complessano con gli zuccheri residui nella birra, quindi con una lenta maturazione in bottiglia il risultato sicuramente cambierá: la gradazione alcolica sará la medesima ma la percezione dell' alcol sará nettamente minore. L' unico dubbio mi viene per il sapore di acetone ma ormai tanto vale imbottigliare e vedere come va a finire.. magari essendo una birra alcolica e complessa il difetto sará minimo dopo la maturazione.. in bocca al lupo!
@@luixage8945 Grazie. Questo fine settimana travaso, imbottiglio e per sei mesi me ne dimentico. Ho provato a fare una stout: come ABV siamo intorno ai 7%. Chissà, magari ne uscirà bevibile.
@@marcelloghigo5980 Ciao, penso di avere avuto il tuo stesso problema, la birra ha un forte sapore di acetone (almeno penso sia questo, odora di mela verde molto acida). Come è andata a te? il sapore è migliorato? ma mia è quasi imbevibile ora (a distanza di 12 giorni dall'imbottigliamento), troppo acida, leggermente frizzante anche se ha abbondante schiuma , ma col sapore proprio non ci siamo, sembra di bere un sidro di mele secco contornato da un forte sapore di alcol.
@@leopainkiller col tempo è migliorata, ne è uscita una birra dal forte sentore alcolico, fosre fin troppo. L'ultima bottiglia l'ho stappata un paio di mesi fa. Questi giorni ne apro un'altra e vedo se qualcosa è cambiato
ho fatto la birra, fino all'imbottigliamento tutto ok, dopo i 15 giorni ho trovato delle palline galleggianti nelle bottiglie, sia sopra che sul fondale. è muffa? cosa ho sbagliato?
Sicuramente non è muffa, la muffa si sviluppa solo in presenza di ossigeno. Anche se tu avessi chiuso male le bottiglie, ci sarebbe comunque la produzione di CO2 che spinge via l'ossigeno. Però intanto controlla che le bottiglie siano chiuse. Seconda cosa: non stare troppo a guardare la bottiglia in controluce. Se vedi qualcosa di strano, stappala e versala nel bicchiere, altrimenti non puoi sapere che cosa sia ciò che vedi. Potrebbe infatti essere di tutto, anche semplicemente il lievito che coagula, ma poi versandola nel bicchiere il coaugulo si scioglie. I fondi nella birra artigianale sono perfettamente normali, sono i lieviti che si depositano sul fondo. Senza i lieviti la birra non diventerebbe frizzante.
niente fioretta o altri filamenti strani in superficie nel fermentatore. poi però le birre diventano tutte acide. imbottigliate ma la situazione non migliora. 3 cotte su 3 nel lavandino
Hai smontato e pulito anche i rubinetti dei fermentatori? In passato ho avuto qualche problema a causa di quelli. Da quando li smonto, nessun problema. Prima di fare la cotta, butto i rubinetti smontati e le guarnizioni in acqua e candeggina per un giorno e passo carta intrisa della stessa all'interno dei fermentatori di plastica. Prima della cotta sciacquo molto bene fino a far sparire l'odore di cloro. Mai nessun problema (neanche odori o gusti strani di sanitizzante) Se il rubinetto non si smonta, immergilo per pochissimi secondi in acqua bollente (giusto il tempo di ammorbidire la plastica)
imbottigliato settimana scorsa la mia prima birra, già ad assaggiare qualcosa durante il calcolo della densità avevo notato un sapore strano ma ho fatto finta di niente ed ho imbottigliato. ho stappato adesso una birra quindi dopo una settimana esatta da quando ho imbottigliato sperando sarebbe cambiato qualcosa, il sapore è molto acido, l'odore non è invitante. onestamente essendo la mia prima esperienza non saprei se si tratti di un infezione o meno. Tengo a precisare che ho sanificato tutto per parecchi minuti, ed il rubinetto anche se non lo ho svitato, lo ho lasciato in ammollo nella soluzione sanificante per parecchio tempo.
Proprio oggi, dopo il primo travaso (tutto bene), do un occhio dal buco e vedo una bella patina bianca con qualche bolla... una blanche... non riesco a inserire foto, altrimenti vi facevo vedere... l'ho provata e annusata, io non ho trovato problematiche di gusto e odore... ho imbottigliato e lasciato un paio di litri sul fondo, per non tirarmi dietro lo strato in superficie..... vedremo .. e incrociamo le dita
Domanda? Voglio fare un Ale strong cosa dovrei fare per ottenere un profilo alcolico simile alle mie amate belghe . E cosa devo cambiare per adattare la produzione a ciò?
Fai la birra con i malti pronti? Se sì esistono diversi malti pronti in stili belga o con gradazioni alcoliche più alte. Per esempio la serie Extreme da 8% di grado alcolico -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/extreme.html Oppure anche molti malti della linea Brewferm -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/brewferm-belgio/1-5-kg.html In ultimo trovi tantissime ricette anche sul nostro blog -> www.birramia.it/doc/category/ricette-per-birra/ricette-birra-da-estratto-luppolato/
Grazie... fa sempre piacere “ripassare” argomenti e nozioni importanti 👍🏻👍🏻👍🏻
Bel video, speravo in qualche esempio di mosti infetti per poter valutare la mia situazione. Ho avuto il sospetto di un principio di infezione ma era già tempo di imbottigliare quindi non ho aspettato di vedere se la situazione peggiorava... nel dubbio ho lavato tutto con una soluzione di candeggina. Non so se effettivamente si trattava di una infezione o di una patina traslucida prodotta da oli sospesi derivanti dal dry hopping. Suppongo di dover bere qualche bottiglia per appurarlo hehe
Interessantissimo, il mio medico mi ha messo in guardia sui pericoli delle fermentazioni alcoliche, della possibile produzione di metanolo addirittura. Penso fosse in errore..
Utilissimo! Come sempre! 🙂👍
Ci manchi!!! Dove sei finita? Aspettiamo con ansia un tuo nuovo interessante video, da più di 2 anni!
E infatti ora si riparte 😁🍻 Guarda il nuovo video! th-cam.com/video/oizKxEKskoo/w-d-xo.html
Cercavo disperatamente chiarimenti di questi tipo. Grazie infinite per la professionalità! P.s. compro dal sito e sono soddisfattissimo!!! Ci vedremo al prossimo acquisto!
Solo un'ulteriore domanda: per ripulire ed eliminare cattivi odori dal fermentatore usato per la birra sospetta cosa si deve fare? Basta il normale processo descritto nel precedente video?
Se intendi birra sospetta nel senso che hai un dubbio di infezione, devi fare una pulizia un po' più intensa.
Riempi il fermentatore (ovviamente con rubinetto inserito) con acqua tiepida e un bicchiere di candeggina. Metti al suo interno tutto quelli che riesci a mettere, come gorgogliatore, guarnizione, eventuale tubo di travaso o asta di imbottigliamento. Chiudi con il coperchio, facendo in modo che anche il coperchio venga a contatto con il liquido. Lascia in ammollo il tutto per mezz'ora.
Apri quindi il rubinetto del fermentatore e fai scorrere tutta la soluzione attraverso il rubinetto. Successivamente risciacqua tutto accuratamente con acqua tiepida. Per sicurezza metti anche separatamente il rubinetto in una bacinella contenente acqua e candeggina e lascialo ammollo per mezz'ora. Risciacqua sempre molto bene.
Anche successivamente le bottiglie usate, dovrai man mano riempirle con soluzione con acqua e candeggina lasciandola all'interno per mezz'ora. In questo modo sarai sicuro di non portarti dietro l'infezione.
Ricordo che la sanificazione è molto importante, ecco alcuni consigli:
- tutta l'attrezzatura va sanificata accuratamente. Le operazioni vanno fatte in un ambiente pulito, possibilmente sanificando anche le superfici.
- La paletta, dopo averla sanificata, non va poggiata a giro, sarebbe preferibile posarla sul coperchio del fermentatore sanificato rivolto verso l'alto.
- Non mettere mai le mani dentro al mosto. Attenzione a capelli o peli di animali quando il fermentatore è aperto.
- Attenzione al gorgogliatore! Quando apri il rubinetto del fermentatore per prelevare campioni per la lettura della densità o per il travaso, devi prima togliere il gorgogliatore, altrimenti l'effetto risucchio risucchierà la soluzione nel gorgogliatore dentro al fermentatore, facendo finire dentro eventuali polveri o batteri che sono stati bloccati dal liquido all'interno. Per essere maggiormente tranquillo potresti usare un distillato come grappa, vodka, gin nel gorgogliatore, che sterilizza tutto quello che finisce nel gorgogliatore. In questo modo se mai dovesse entrare il liquido nel fermentatore non ci sarebbero problemi. Questo però non serve se si fa attenzione al gorgogliatore.
- Se usi oxi san come sanificante, per ottenere una sanificazione accurata occorre diluirlo in acqua ad almeno 30°C, quindi tiepido-calda. Una volta preparata la soluzione è bene usarla in tempi brevi per garantirne la massima efficacia (non lasciarla li per ore).
- Se non vuoi rischiare e vuoi avere tutte le volte una sanificazione più intensiva puoi fare l'operazione con la candeggina tutte le volte prima di iniziare a fare la birra. Ripeti però la sanificazione anche con oxi san.
@@birramiatube ottimo grazie infinite
Salve avrei una domanda, nel momento dell'imbottigliamento, dopo la prima fermentazione, è meglio aggiungere zucchero o beermalt? Cosa cambia nel mettere l'uno o l'altro? Le dosi sono le stesse? (la birra in questione è una extreme abbey a cui ho già aggiunto il beermalt durante la prima fermentazione)
usa il destrosio o
Ciao, cosa consigliate di fare per il fermentartore se si sospetta un infezione? (Fermentare in inox)
Io con uno in plastica ho candegginato senza pietà
Acido perclorico per l inox, oppure ammoniaca ma a bassa temperatura 👍
Ciao! Purtroppo sono in dubbio se lavandinare una birra o meno..
Per mia ignoranza ho inoculato troppi pochi lieviti ed ora la birra ha un forte odore di acetone ed assagiandola raschia in gola.. da quel che ho capito questo è a causa degli alcoli superiori prodotti dai lieviti stressati per l'underpitching. Secondo voi ha senso in questo caso imbottigliare nella speranza che gli alcoli superiori si attenuino (Oltre al fatto che i pochi lieviti non avranno potuto fermentare a dovere la birra)?
Inoltre ho letto su qualche forum italiano che per capire se la birra è infetta si può misurare il pH e se scende sotto il 4, la birra è infetta. Vi risulta?
Buona giornata :)
Ciao! Personalmente ho letto che gli alcoli superiori nel tempo si complessano con gli zuccheri residui nella birra, quindi con una lenta maturazione in bottiglia il risultato sicuramente cambierá: la gradazione alcolica sará la medesima ma la percezione dell' alcol sará nettamente minore. L' unico dubbio mi viene per il sapore di acetone ma ormai tanto vale imbottigliare e vedere come va a finire.. magari essendo una birra alcolica e complessa il difetto sará minimo dopo la maturazione.. in bocca al lupo!
@@luixage8945 Grazie. Questo fine settimana travaso, imbottiglio e per sei mesi me ne dimentico. Ho provato a fare una stout: come ABV siamo intorno ai 7%. Chissà, magari ne uscirà bevibile.
@@marcelloghigo5980 Ciao, penso di avere avuto il tuo stesso problema, la birra ha un forte sapore di acetone (almeno penso sia questo, odora di mela verde molto acida). Come è andata a te? il sapore è migliorato? ma mia è quasi imbevibile ora (a distanza di 12 giorni dall'imbottigliamento), troppo acida, leggermente frizzante anche se ha abbondante schiuma , ma col sapore proprio non ci siamo, sembra di bere un sidro di mele secco contornato da un forte sapore di alcol.
@@leopainkiller col tempo è migliorata, ne è uscita una birra dal forte sentore alcolico, fosre fin troppo. L'ultima bottiglia l'ho stappata un paio di mesi fa. Questi giorni ne apro un'altra e vedo se qualcosa è cambiato
ho fatto la birra, fino all'imbottigliamento tutto ok, dopo i 15 giorni ho trovato delle palline galleggianti nelle bottiglie, sia sopra che sul fondale. è muffa? cosa ho sbagliato?
Sicuramente non è muffa, la muffa si sviluppa solo in presenza di ossigeno. Anche se tu avessi chiuso male le bottiglie, ci sarebbe comunque la produzione di CO2 che spinge via l'ossigeno. Però intanto controlla che le bottiglie siano chiuse.
Seconda cosa: non stare troppo a guardare la bottiglia in controluce. Se vedi qualcosa di strano, stappala e versala nel bicchiere, altrimenti non puoi sapere che cosa sia ciò che vedi. Potrebbe infatti essere di tutto, anche semplicemente il lievito che coagula, ma poi versandola nel bicchiere il coaugulo si scioglie.
I fondi nella birra artigianale sono perfettamente normali, sono i lieviti che si depositano sul fondo. Senza i lieviti la birra non diventerebbe frizzante.
niente fioretta o altri filamenti strani in superficie nel fermentatore. poi però le birre diventano tutte acide. imbottigliate ma la situazione non migliora. 3 cotte su 3 nel lavandino
Hai smontato e pulito anche i rubinetti dei fermentatori? In passato ho avuto qualche problema a causa di quelli. Da quando li smonto, nessun problema. Prima di fare la cotta, butto i rubinetti smontati e le guarnizioni in acqua e candeggina per un giorno e passo carta intrisa della stessa all'interno dei fermentatori di plastica. Prima della cotta sciacquo molto bene fino a far sparire l'odore di cloro. Mai nessun problema (neanche odori o gusti strani di sanitizzante)
Se il rubinetto non si smonta, immergilo per pochissimi secondi in acqua bollente (giusto il tempo di ammorbidire la plastica)
imbottigliato settimana scorsa la mia prima birra, già ad assaggiare qualcosa durante il calcolo della densità avevo notato un sapore strano ma ho fatto finta di niente ed ho imbottigliato. ho stappato adesso una birra quindi dopo una settimana esatta da quando ho imbottigliato sperando sarebbe cambiato qualcosa, il sapore è molto acido, l'odore non è invitante. onestamente essendo la mia prima esperienza non saprei se si tratti di un infezione o meno. Tengo a precisare che ho sanificato tutto per parecchi minuti, ed il rubinetto anche se non lo ho svitato, lo ho lasciato in ammollo nella soluzione sanificante per parecchio tempo.
La birra é una weizen
Proprio oggi, dopo il primo travaso (tutto bene), do un occhio dal buco e vedo una bella patina bianca con qualche bolla... una blanche... non riesco a inserire foto, altrimenti vi facevo vedere... l'ho provata e annusata, io non ho trovato problematiche di gusto e odore... ho imbottigliato e lasciato un paio di litri sul fondo, per non tirarmi dietro lo strato in superficie..... vedremo .. e incrociamo le dita
Domanda?
Voglio fare un Ale strong cosa dovrei fare per ottenere un profilo alcolico simile alle mie amate belghe .
E cosa devo cambiare per adattare la produzione a ciò?
Fai la birra con i malti pronti? Se sì esistono diversi malti pronti in stili belga o con gradazioni alcoliche più alte. Per esempio la serie Extreme da 8% di grado alcolico -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/extreme.html
Oppure anche molti malti della linea Brewferm -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/brewferm-belgio/1-5-kg.html
In ultimo trovi tantissime ricette anche sul nostro blog -> www.birramia.it/doc/category/ricette-per-birra/ricette-birra-da-estratto-luppolato/