Sostituzione Liquido Raffreddamento Fiat Punto mk2 1.2 16V

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ส.ค. 2024
  • In questo video vi mostro come sostituisco e spurgo il liquido del raffreddamento alla mia fiat punto mk2 1.2 16V del 1999.
    Liquidi raffreddamento di esempio (verifica sempre la compatibilità):
    Paraflù Up (rosso): amzn.to/37yev5E
    Paraflù 11 (blu): amzn.to/315JDqY
    Link de ilpuntomanutenzione:
    Forum: lnx.ilpuntoman...
    Sito: www.ilpuntoman...
    Facebook: / ilpuntomanutenzione.it
    Instagram: / ilpuntomanutenzione
    Twitter: #!...
    Attrezzatura che utilizzo per i video:
    Fotocamera: amzn.to/2lb3lkD
    Obiettivo: amzn.to/311zf1v
    Treppiedi: amzn.to/2DrCYQo
    Treppiedi flessibile: amzn.to/2mljzaU
    Batterie di scorta: amzn.to/2mmOdkl
    Microfono: amzn.to/2m3g1KG
    Iscriviti al mio canale www.youtube.co... e rimani aggiornato sulle nuove guide!
    (Subscribe to my channel www.youtube.co... to see more tutorials!)
    #liquidoraffreddamento #ilpuntomanutenzione #manutenzioneauto #faidate
    A causa di fattori che esulano dal controllo di GDeltaG, egli non può garantire contro modifiche non autorizzate di tali informazioni, o uso improprio di queste informazioni.
    GDeltaG non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o lesioni subite a seguito delle informazioni contenute in questo video.
    GDeltaG raccomanda procedure di sicurezza quando si lavora con utensili elettrici, strumenti di sollevamento, cavalletti, apparecchiature elettriche, oggetti contundenti, prodotti chimici, lubrificanti, o altri strumenti o attrezzature visti in questo video. Eventuali infortuni o danni derivanti da un uso improprio di questi strumenti, attrezzature o le informazioni contenute in questo video sono di esclusiva responsabilità dell'utente spettatore e non di GDeltaG.
    Due to factors beyond the control of GDeltaG, he cannot guarantee against unauthorized modifications of this information, or improper use of this information. GDeltaG assumes no liability for property damage or injury incurred as a result of any of the information contained in this video.
    GDeltaG recommends safe practices when working with power tools, automotive lifts, lifting tools, jack stands, electrical equipment, blunt instruments, chemicals, lubricants, or any other tools or equipment seen or implied in this video.
    Due to factors beyond the control of GDeltaG, no information contained in this video shall create any express or implied warranty or guarantee of any particular result. Any injury, damage or loss that may result from improper use of these tools, equipment, or the information contained in this video is the sole responsibility of the user and not of GDeltaG.

ความคิดเห็น • 204

  • @ilbuongiacomino5229
    @ilbuongiacomino5229 6 ปีที่แล้ว +2

    Graziee sei una persona veramente preparata e precisa nelle spiegazioni ho effettuato la sostituzione di un radiatore grazie alle tue indicazioni

  • @matteogramaglia8691
    @matteogramaglia8691 5 หลายเดือนก่อน +1

    Hai spiegato tutto il procedimento in modo chiaro e semplice. Grazie

  • @fabrizio991
    @fabrizio991 10 ปีที่แล้ว +3

    Bel video mi sarebbe potuto servire 9 mesi fa quando ho dovuto rimediare ad una ca@@ata che avevo fatto (ho rabboccato l’olio motore nell’impianto refrigerante… a mia discolpa il libretto di spiegazione della mia automobile fa pena e non si capisce un cavolo).
    Io sono in possesso di una Fiat seicento con cilindrata da 899 cm3, i tuoi video mi sono molto utili perché più o meno le cose sono uguali… continua a pubblicare che ci aiuti tutti.
    P.S.
    per il guaio che avevo fatto alla fine ho risolto, inizialmente ho provato con metodi meno invasivi: sapone sgrassatore, acqua e accendevo… ma non è stato sufficiente.
    Ho risolto smontando tutto; ho pulito i tubi per bene, e ho sostituito il termometro (quello si era rotto). Infine ho pulito il radiatore e vasca di espansione con un solvente che fosse in grado di sciogliere l’emulsione olio acqua e glicole etilenico che aveva assunto una consistenza gelatinosa.
    Il solvente più indicato, a mio avviso, è stato uno a base di toluene (la cosa è molto personale dipende dalla gomma e plastica di cui è costituito il radiatore, bisogna vedere se viene aggredita dal solvente in questione).

    • @oscar2163
      @oscar2163 5 ปีที่แล้ว

      Il tolueno è fortissimo

  • @alessandrocarollo4202
    @alessandrocarollo4202 5 ปีที่แล้ว +1

    Chiaro e dettagliato. Grazie al tuo video sono riuscito a cambiare valvola termostatica,lavare e spurgare tutto l'impianto di una punto 75 del '95. Grazie mille

  • @marcomanfredi270
    @marcomanfredi270 9 ปีที่แล้ว

    Consiglio:
    Per stringere o allentare le fascette stringitubo in metallo, io uso un cacciavite flessibile a bussola (generalmente la misura è di 7 mm). In questo modo è più semplice/comodo "arrivare" su determinate fascette e sopratutto non rovinare la testa.
    Colgo l'occasione per dirti che sei molto pratico!

  • @Michael-kj4jn
    @Michael-kj4jn 4 ปีที่แล้ว +1

    Io lo ho fatto sulla mia punto prima serie del 98 ...con una pompa che aspira l'acqua si riesce a svuotare tutto bene dal vaso di espansione senza staccare nessun tubo... comunque mi è riuscito tutto bene,ho messo l'arexons verde che è il tipo più adatto e a buon mercato rispetto al paraflu 11 blu... purtroppo lo spurgo dell'aria in alto ha bisogno di buttare dentro al vaso un quantitativo molto superiore al massimo per permettere all'impianto di liberarsi bene dalle bolle d'aria... inoltre ho sciacquato una volta con acqua distillata che male non fa😉👍

  • @daniele765ht4
    @daniele765ht4 5 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, hai spiegato semplicemente come svolgere un bel lavoro.

  • @baljeet50
    @baljeet50 9 ปีที่แล้ว +5

    this is exactly what I wanted to know but its in Italian ....Please translate or subtitled this such good video....

  • @mariomarinelli5826
    @mariomarinelli5826 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie del video molto dettagliato , e pure della spiegazione complimenti

  • @alesrebu
    @alesrebu 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo tutorial, immagini chiare, ben spiegato, grazie.

  • @odioglialtri
    @odioglialtri 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video...Io consiglierei anche di accendere il ventilatore dell’abitacolo e posizionare il climatizzatore tutto su caldo. In questo modo si spurga anche il radiatore del riscaldamento

  • @aldoformento7353
    @aldoformento7353 10 ปีที่แล้ว

    come sempre le guide sono fatte bene e sono complete ho appena fatto lo spurgo del radiatore sulla mia moto e un po diverso e un po piu complesso ma e uscito bene anche se le bolle qui non finiscono mai!!!! ottime guide come sempre!

  • @dessicontardi2776
    @dessicontardi2776 7 ปีที่แล้ว +2

    ottima guida grazie infinite per averla messa!!!

  • @IRagazziDiMugnano
    @IRagazziDiMugnano 5 ปีที่แล้ว +2

    Da quando ho cambiato auto e sono passato dalla punto all'opel astra mi mancate un sacco!
    Quando farete gli stessi video per opel astra h 1.3 ??? 😂

  • @fathilamine5693
    @fathilamine5693 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille se stato molto chiaro spiegato bene grazie

  • @danielemontidisopra
    @danielemontidisopra 10 ปีที่แล้ว +1

    Io di solito quando cambio il liquido di raffreddamento approfitto dell'impianto vuoto per sostituire la valvola termostatica che facilmente con il liquido vecchio tende ad incepparsi aperta o chiusa con conseguenti problemi o addirittura se chiusa danni alla testata. In genere costa pochi euro (dagli 8 ai 25 per le fiat) e richiede una mezzora di lavoro. Cmq molto bravo!

    • @aduamonti8085
      @aduamonti8085 10 ปีที่แล้ว

      è quello che hai fatto oggi!!!!!! ;-))))ciao,buonanotte!!!

  • @Enix69
    @Enix69 11 ปีที่แล้ว

    Io fatto 3 anni fa e lo rifarò prima dell'inverno. Io ho una mk1 ed è ancora più facile, neanche serve alzare la macchina. Devo dire che così facendo in 117k km il motore sta bene e il liquido sempre bello pulito. E la testata fragile del FIRE ringrazia.

  • @tonyp.6647
    @tonyp.6647 9 ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video sempre molto interessanti ed esaustivi....

  • @nodoprinces
    @nodoprinces 5 ปีที่แล้ว +1

    Preciso e mai noioso come sempre...
    Ottimo lavoro....
    Thanks so much...

  • @clementeporn
    @clementeporn 9 ปีที่แล้ว

    ciao volevo farti i complimenti per l'idea dei tutorial per la piccola manutenzione e se mi posso permettere volevo dare 2 suggerimenti al riguardo...il primo è prima di avviare la procedura per far si che si svuoti il radiatorino del riscaldamento consigliano a quadro strumenti acceso/ motore acceso prima di effettuare lo scarico di impostare il clima automatico/manuale o semplicemente riscaldamento sul massimo della temp per aprire il circuito a monte...secondo il 1242fire 16v dovrebbe richiedere se non erro il paraflu up quello rosso

  • @carlopinolo
    @carlopinolo 10 ปีที่แล้ว

    grazie per i tuoi video, tutto molto chiaro e esauriente, il migliore su youtube

  • @mirkom6178
    @mirkom6178 10 ปีที่แล้ว +2

    belle spiegazioni io ho una punto 1.2 16v e una 156 1.9 jtd 140cv purtroppo le auto differiscono a volte anche di molto nelle procedure o nei metodi di montaggio e smontaggio componenti quindi buona norma se si fà il fai da te è informarsi bene sule procedure sull auto che sulla quale si deve intervenire

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    mai fatto, l'ammetto sono abbastanza ignorante in materia, pensavo bastava mettere acqua distillata che non avrei mai avuto problemi. Per questo adesso grazie ai video di Delta voglio giostrarmi un pò col motore..Provrò a fare un ciclo di pulizia...ho già comprato il paraflu che diluirò al 50% con acqua

  • @milkomatador1
    @milkomatador1 11 ปีที่แล้ว

    Consigli molto utili GDeltaG complimenti!! ;) sei de grande aiuto in questi tempi di crisi :(
    Saluti...

  • @giorgiosavin
    @giorgiosavin 11 ปีที่แล้ว

    Ciao Delta, Ottimo video spiegato molto bene e dettagliato.
    Complimenti.
    Ti chiedo per favore appena riesci di creare un video su come togliere la parte di vetro d'avanti (dove ci sono le lucci abbagliante, anabbagliante, posizione ...).
    Grazie.

  • @ignazioscurto9239
    @ignazioscurto9239 3 ปีที่แล้ว +1

    Se fosse possibile desidero sapere se un Doblò1600 power benzina metano del 2007 esistono quante valvole di spurgo visto che la ventola non parte se non ad alta temperatura

  • @silvioavagliano5012
    @silvioavagliano5012 5 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro bravo Delta ./1 cosa hai dimenticato almeno di dire riguardo lo spurgo ( bisognia aprire la manopola della stufa al massimo + il Ventilatore del criscotto )..
    affinche` non faccia o rimanga aria nel piccolo radiatore stufa dell'abitacolo ancora complimenti a te xr il buon e pulito lavoro ciao saluti da Monaco👈.😎🙋🙌

    • @crash0962
      @crash0962 2 ปีที่แล้ว

      Si deve farlo tenendo la valvola chiusa o aperta?

  • @Macchi83
    @Macchi83 9 ปีที่แล้ว +1

    Caio, complimenti per le ottime guide che hai messo a nostra disposizione, le ho consultate con successo! Volevo chiederti se hai nel tuo repertorio una videoguida su come sostituire la valvola termostatica su punto 1.2 benzina.

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  9 ปีที่แล้ว +1

      Macchi83 Ciao, non abbiamo ancora un video a riguardo ma contiamo di farlo prossimamente..

  • @strategiadinamicaperroulette
    @strategiadinamicaperroulette 9 ปีที่แล้ว +3

    salve a tutti complimenti per il video,ho una domanda da farti deltag,qualche suggerimento per la procedura di sostituzione della pompa dell'acqua per favore?io ho una punto 1.3 mjt grazie

  • @davidepodeschi2958
    @davidepodeschi2958 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molto utile

  • @domekr
    @domekr 9 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sono utilissimi.... Grazie

  • @shangoomoba6206
    @shangoomoba6206 ปีที่แล้ว +1

    Grande 👏🏼👏🏼👏🏼

  • @CDN992
    @CDN992 11 ปีที่แล้ว +1

    Si l'acqua distillata... Io ho una seicento del 2002 ed è stata messa acqua di rubinetto, infatti il motore è completamente ossidato, mettendo il paraflù e l'acqua distillata ho risolto un pò il problema. Con l'ulitizzo dell'acqua distillata è impossibile che crea ruggine, ma il cambio dell'acqua ogni quanto lo fai? Prova a fare un ciclo di pulizia può essere si toglie tutto

  • @NdemmBen
    @NdemmBen 12 วันที่ผ่านมา

    Ho una Punto 2 serie del 1999. Meglio il liquido blu o quello rosso ?

  • @effefesses6984
    @effefesses6984 3 ปีที่แล้ว

    Ciao...una domanda per capire ancora di più il funzionamento.
    Ma perché in primis si apre la vaschetta e poi si aprono le 2 valvole di spurgo?
    L’aria che ruolo fondamentale avrebbe in questo caso?

  • @Domines2010
    @Domines2010 7 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il tutorial .... Hai mai prodotto un tutorial per la sostituzione cinghia pompa acqua e cuscinetto alla Fiat punto 1.2 8V ? Del 2000?

  • @alessandronapoli5822
    @alessandronapoli5822 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ... fai un video per smontare il bocchettone centrale dell area della Fiat punto 188 mk2 ??? Quello sotto l autoradio ... grazie ... ps sei un grande

  • @salvatoreperrotta8189
    @salvatoreperrotta8189 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, volevo chiederti ma per far avviare la ventola 3 volte, vuol dire che devo accendere e spegnere 3 volte l'auto??
    grazie

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  9 ปีที่แล้ว

      Salvatore Perrotta Ciao, no significa far accendere la ventola 3 volte di seguito...senza spegnere il motore...

  • @gilesmederevonovisad
    @gilesmederevonovisad 10 ปีที่แล้ว +1

    AVVERTENZA- La seconda valvolina(quela su 2.19) e invece una vite che e molto sensitiva. Mi e sucedesso di romperla quando provavo di eliminare l'aria nel sistema di raffredamento.

  • @emiltudorie54
    @emiltudorie54 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo!

  • @francescorota2104
    @francescorota2104 3 ปีที่แล้ว

    Chiedo scusa per l'ignoranza,ma non basterebbe svuotare l'impianto dal manicotto in basso al radiatore,riempirlo di nuovo lasciando la vaschetta senza tappo facendo girare la macchina per qualche minuto in modo da togliere l'aria in eccesso e poi rabboccare se necessario?

  • @antoniofrau626
    @antoniofrau626 7 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per i tuoi ottimi e accurati video io ho una Fiat punto 188 1.2 8v con l'impianto di raffredamento mai fatto la pulizia ora l'acqua mostra ruggine devo usare qualche prodotto per pulire dalla ruggine oppure faccio dei lavaggi con sola acqua?

    • @crash0962
      @crash0962 2 ปีที่แล้ว

      Alla fine sei riuscito?

  • @maxellgun
    @maxellgun 9 ปีที่แล้ว

    ciao . grazie per il video . chiedo il perchè dopo 1 anno e diventato color ruggine . forse troppa acqua ? ultimamente la temperature stenta a salire sui 90c. ci mettte più tempo del solito . mi sapresti dare una spiegazione ?

  • @motoradders
    @motoradders 11 ปีที่แล้ว

    ahahahahah 4:57 ho sentito porca trxxa. Se fosse capitato a me probabilmente mi avrebbe sentito anche il vicinato con accuse molto più pesanti :D
    ... e poi questi lavori non si dovrebbero fare a l' una e 6 quando anche lo stomaco brontola ( vedi orologio da polso al minuto 10:10 ).
    Comunque scherzi a parte, grazie tante è un video che aspettavo da tanto, così tanto che purtroppo l' ho dovuto far fare al mio meccanico :) la prossima volta spero di farlo da me! Grazie ancora x il video

  • @gilesmederevonovisad
    @gilesmederevonovisad 10 ปีที่แล้ว +1

    Per evitare l'inondazione completa- aspirare il liquido dalla vascheta con un tubo. Si puo aspirare piu di 2 litri.

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    grazie. Se ci fossero eventuali punti di ruggine sul radiatore, dall'esterno, squadrandolo per bene si vedrebbero o è tutto un fattore interno?

  • @IlpuntomanutenzioneIt
    @IlpuntomanutenzioneIt  11 ปีที่แล้ว

    apri la valvola posta sul tubo che va dentro l'abitacolo poi stacca il tubo sotto per scaricare l'acqua e poi apri la valvola sul radiatore e fai scolare bene...

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    ok grazie, tutto chiaro, come sempre ;)

  • @kekkoz10
    @kekkoz10 10 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho una fiesta 1.4 tdci del 2009. Ho dovuto sostituire anche il liquido di raffreddamento dopo aver rotto il radiatore a seguito di un incidente. Come posso eliminare le bolle d aria dall impianto visto che nel radiatore non ci sono valvole di spurgo?

  • @francovassa
    @francovassa 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ✌

  • @billantigiovanni7121
    @billantigiovanni7121 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravo!

  • @micetto09
    @micetto09 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Delta,è da poco che seguo i tuoi video e mi sono subito piaciuti per la tua competenza e non ti scordi mai niente,bravo..Volevo chiederti una cosa che sarà utile anche a molti utenti,ho una Corsa D 1.3 cdti 95cv e vorrei provare a cambiare il liquido radiatore,ho già acquistato 6 litri di parafru up rosso concentrato,la mia domanda viene ora..Se metto solo liquido concentrato senza diluirlo succede qualcosa?è meglio metterlo puro o fa male,grazie..!

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    @Delta un altro consiglio per favore. Visto che io ho l'impianto molto sporco, vedo della ruggine nella vasca d'espansione e quindi vorrei tentare di sostituire il liquido che sarà zozzo. Quando svuoto completamente l'impianto, tu consigli di rimettere acqua per pulire..metto acqua normale o sempre demineralizzata? mettendo acqua per pulire devo aggiungere un dato prodotto o basta solo quel tipo di acqua? quanto tempo deve girare il motore per far si che il liquido circoli bene?

  • @valentinograsso2506
    @valentinograsso2506 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno guardo sempre i tuoi video da quando possiedo una Fiat Punto 55..una curiosità nel liquido refrigerante il livello ottimale è sulla linea del Max a motore freddo?? Grazie in anticipo

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, un po' come per tutti i livelli direi poco sotto la tacca del max..

  • @fernandochiaravalloti3158
    @fernandochiaravalloti3158 8 ปีที่แล้ว

    ciao e grazie per i tuoi tutorial, ho un fire di una y10 4wd, il procedimento è lo stesso??

  • @olandese77
    @olandese77 9 ปีที่แล้ว

    Una domanda che non trovo risp!!! per una punto 1.4 16v sporting il glysantin g48 color blu turchese va bene!!! Ovviamente devo svuotare tutto il circuito!!! Grazie!!!

  • @robertopibiri725
    @robertopibiri725 3 ปีที่แล้ว

    Ho aggiunto liquido,e normlae che dopo che sale la temperatura il livello salga poco poco,e come accelero vada sotto il minimo?la lancetta rimane sempre a 90°

  • @michelesantomauro7088
    @michelesantomauro7088 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho eseguito alla lettera il tuo procedimento, però ho notato che se metto acqua nell'impianto, questa fuoriesce dalla valvola di sfogo superiore, mentre, se metto l'antigelo, nonostante la vaschetta di espansione sia piena, questo non accade, è normale ? Potrebbe essere che l'antigelo è più denso dell'acqua e quindi "non ce la fa a fuoriuscire" ?

  • @pippodiamuro
    @pippodiamuro 6 ปีที่แล้ว

    Ho una fiat punto 1,7 td 60 non trovo sul radiatore la valvolina di spurgo..puo essere che non ce sul mio radiatore??e se non ce come faccio a fare uscire aria sul radiatore?

  • @IlpuntomanutenzioneIt
    @IlpuntomanutenzioneIt  11 ปีที่แล้ว

    per risciacquare va bene acqua normale, se poi metti la demineralizzata meglio ancora...non mettere nessun prodotto...fai girare l'acqua almeno qualche minuto magari fino a che il motore non arriva in temperatura...poi fai raffreddare, scarica e fai il riempimento finale...

    • @Shinjigitube
      @Shinjigitube 4 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie per il video. Come mai non consigli i prodotti specifici per il risciacquo?

  • @massimilianofoca
    @massimilianofoca 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ho un'alfa mito 1.6 120 jtdm e devo fare il cambio completo del paraflù e occorrono 5.7 litri diluito 50/50 acqua distillata e paraflù puro. Ti volevo chiedere, conviene prendere quello già diluito? È di buona qualità o conviene prendere quello puro e l'acqua separati? Ultima cosa se vanno bene se prendo 6 litri o meglio uno in più? Grazie mille se mi risponderai.

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, il liquido pronto all’uso io lo preferisco per comodità, la qualità è la stessa..6 litri dovrebbero bastare ma ne puoi prendere uno in più per eventuali rabbocchi..

  • @vitosampieri7844
    @vitosampieri7844 8 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per i video. La mia casa automolistica, Peugeout, 207, mi impone di utilizzare due un cilindro di carica che non riesco a trovare in vendita da nessuna parte! Come mai?? forse perchè ho le valvole di spurgo più basse non al radiatore come il tuo caso ma sull'aerotermo e scatola dell'acqua?... Un utente mi ha consigliato di fare lo spurgo a caldo e con riscaldatore accesso!! Mi puoi aiutare? la casa suggerisce la stessa procedura ma con il cilindro, e poi all'accensione la devo portare e mantenere a 1500/2000 giri (benzina) per evitare all'attacco di un dispositivo che non ricordo.

  • @xlv600tr
    @xlv600tr 10 ปีที่แล้ว +1

    Mi permetto un'osservazione forse ovvia, che vale sempre ma soprattutto in questo caso: NON TENETE INDUMENTI CHE NON SIANO ADERENTI E STATE LONTANI DALLA VENTOLA CON LE MANI ANCHE A MOTORE SPENTO. La ventola parte anche a quadro spento se il motore è caldo e può fare molto male...

  • @alessio93k29
    @alessio93k29 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho cambiato l'acqua seguendo il tuo video. Ho riempito la vaschetta quasi al massimo e acceso il motore, poi non vedendo più l'acqua ho aperto il tappo ed essendo troppo pieno è uscita fuori. Potrei aver fatto danni, come cuocere la testa?
    Entrando nel dettaglio, dopo aver fatto lo spurgo ho riempito la vaschetta e acceso il motore. È andato in temperatura più in fretta del solito. Ho allentato leggermente lo sfiato del riscaldamento, da dove è uscita un po di aria, dopo aver richiuso tutto ho dato un po di accelerate a 2.000 giri e ho notato che la temperatura scendeva per poi risalire. Sono andato dal tappo, troppo pieno, ed è uscita l'acqua.
    Credo che la mancanza di aria nella vaschetta ha impedito all'acqua di circolare correttamente. Credi posso aver cotto qualcosa? La macchina è stata accesa per 10/15 minuti.

  • @Dr.Renfield
    @Dr.Renfield 2 ปีที่แล้ว

    Ciao cosa succede se il livello del liquido e' piu' alto del max.. diciamo 3 dita sotto il tappo?

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    @Delta, per curiosità, all'inizio si devono aprire tutte e due le valvole e richiudere quella sopra quando esce il liquido? o si può allentare una sola valvola e scaricare direttamente?

  • @vittoriodelfini6814
    @vittoriodelfini6814 7 ปีที่แล้ว

    Salve buonasera! devo scaricare l'acqua del radiatore come posso perchè sprovvisto di antigelo .La mia è una punto 188 del 2001.come devo procedere per svuotare l'impianto? quanti litri di antigelo mi servono per ottenere la giusta quantità di liquido? grazie in anticipo,spero di ottenere una risposta prima possibile.

  • @tonycurtis2805
    @tonycurtis2805 8 ปีที่แล้ว

    quando il video per il cambio della cinghia di distribuzione , che comprende anche cuscinetti e pompa dell'acqua, meglio cambiarli insieme anche se funziona la pompa dell'acqua ?

  • @AndreaRandazzo
    @AndreaRandazzo 10 ปีที่แล้ว +1

    Il problema è se si usava acqua del rubinetto e vi e ruggine appena mettete il liquido stappa tutto...

  • @danielpetrov4560
    @danielpetrov4560 9 ปีที่แล้ว

    Ciao ho un problemino.. Mi si è rotto il tappino della valvolina di sfogo vapori è rimasto incastrato il cambetto, ma dal buchetto esce un pó d'acqua.

  • @tuttotutii
    @tuttotutii 3 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa ma scaricando l acqua dal tubo si riesce a svuotare anche l acqua nel circuito chiuso del motore visto che la valvola termostatica è chiusa?

  • @marcoberto1985
    @marcoberto1985 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho una punto 176 del 1996. Non vedo nessuna valvola di spurgo ne sul radiatore ne sulle tubazioni. Qualcuno mi sa dire se questo modello ne è provvisto?

  • @IlpuntomanutenzioneIt
    @IlpuntomanutenzioneIt  11 ปีที่แล้ว

    Basta portare la manopola alla massima temperatura ma a motore caldo accendi anche un po' la ventola per vedere se il riscaldamento funziona correttamente...

  • @zaqquaro87
    @zaqquaro87 9 ปีที่แล้ว

    Ciao :) volevo farti i complimenti per il canale, mi sono anche iscritto! Vorrei chiederti una cosa. Ho una Punto sole del 99'. Ieri mentre ero per strada, dopo circa 20 minuti che mi ero mosso di casa, la macchina ha inizato a fare strani rumori. Tipo gorgoglii, rumore di acqua che bolle, e subito dopo un rumore tipo ululato che è durato circa 10 secondi, e poi ha smesso di fare in maniera non improvvisa, ma tipo come se accompagnasse il rumore, diciamo che il rumore andava scemando, fino a smettere del tutto. Non mi si è accesa nessuna spia, la macchina poi non ha fatto piu nessun tipo di rumore, fino a quando non mi sono fermato e ha ripetuto lo stesso ed identico rumore, ma a macchina spenta! Cosa potrebbe essere??

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    ehehe grazie per il consiglio...di solito ogni quanto andrebbe fatto? ogni anno?

  • @fabioruggiero1467
    @fabioruggiero1467 11 ปีที่แล้ว

    Troppo belli i tuoi video ahaha questo e stato anke diverrente per la censura :))
    Cmq bel video ;)

  • @IlpuntomanutenzioneIt
    @IlpuntomanutenzioneIt  11 ปีที่แล้ว +1

    il circuito va riempito con le valvole aperte altrimenti rimane troppa aria e il raffreddamento sarebbe compromesso...un conto sono delle bollicine e un conto sono delle grosse bolle d'aria...

  • @techclassy9977
    @techclassy9977 5 ปีที่แล้ว

    Di norma su una Fiat punto 2001 che colore paraflu si dovrebbe usare? E se si fa un misto e un problema grosso?

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  5 ปีที่แล้ว

      La mia del 99 usciva con il paraflù blu ma negli anni successivi uscivano poi con il rosso e si può quindi sostituire con il rosso (migliore) a patto che si sciacqui l'impianto perché non devono essere miscelati..

  • @domenicolaviola3388
    @domenicolaviola3388 ปีที่แล้ว

    Salve buongiorno volevo chiedere un informazione io ho preso da poco una punto 188 del 2004 1.2 60 CV e ho visto che ha la vaschetta del refrigerante attaccata al radiatore e siccome è veramente difficile vedere il livello sia per la posizione scomoda che per il coloro della vaschetta che non è trasparente ma tendente al giallo ...volevo sapere un metodo per poterlo verificare semplicemente ...e poi capire se è possibile mettere la vaschetta in alto come ho visto che alcuni modelli sempre della 188 o anche della panda stessi motori alcune c'è l hanno come la mia altre la tengono su come tutte le altre macchine ...

    • @georgebou6937
      @georgebou6937 11 หลายเดือนก่อน

      Use a flashlight from the outside of the expansion tank to check the coolant level.

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    il mio appunto ero per dire che ce l'ho dal 2007 e prima d'ora non aveva mai manifestato ruggine nell'acqua, è possibile che sia comparsa di recente con tutto l'utilizzo della demineralizzata? per questo tipo di acqua, intendi quella anche detta distillata? quella dei ferri da stiro? perchè quella utilizzo

  • @giammariococcia4245
    @giammariococcia4245 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho una punto come la tua ma 1.2 - 8v invece che 16v. Il procedimento è lo stesso? Grazie

  • @mike__db5643
    @mike__db5643 10 ปีที่แล้ว

    Ciao , complimenti per i tuoi video :). Un'informazione , ogni quanto si dovrebbe cambiare il liquido di raffreddamento? Dopo un tot di km o di anni? Grazie mille

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  10 ปีที่แล้ว

      Michele Debenedittis Ciao, non credo ci sia un termine ben preciso comunque direi che ogni 2-3 anni potrebbe essere una buona idea..

  • @luigipellegrini2908
    @luigipellegrini2908 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Giusepppe , ti sembrerà una banalità ma sarei curioso di sapere a lavoro terminato come va avvitato il tappo del vaso di espansione . Se serrato a morte si crea una sorta di pentola a pressione con il rischio che qualche manicotto salti e si vanno a sollecitare i tappi di fusione (sostituirli è un salasso per costo di mano d'opera ) , se troppo lento dicono che per depressione la pompa giri male in piu' c'è una continua evaporazione di acqua ...insomma, come bisogna regolarsi affinchè la valvola posta dentro il tappo assolva al meglio la sua funzione ? Grazie in anticipo e buon tutto .

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  7 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, il tappo va avvitato bene ma non a morte naturalmente..non credo esista un modo preciso o una coppia di serraggio per poterlo serrare...è pensato appunto per essere avvitato a mano, con le tolleranze del caso..non mi farei quindi tutti questi problemi onestamente..piuttosto nel dubbio, e specialmente se è vecchio, lo cambierei con uno nuovo..

    • @luigipellegrini2908
      @luigipellegrini2908 7 ปีที่แล้ว

      Grazie Giuseppe , lo cambio e magari cerco di reperire l'originale sui tappi di concorrenza ne ho sentite di cotte e di crude . Ciao

  • @taribello73
    @taribello73 11 ปีที่แล้ว

    GDeltaG, quando utilizzerai una GPunto mjt?? Avrei bisogno di qualche tua guida...

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    vuoi togliere proprio la copertura del faro? i tuoi fari sono di plastica o di vetro?

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    Delta ho letto su fb un commento che diceva di aprire la manopola dell'aria calda....vorrei fare una domanda forse banale: aprire soltanto la manopola o accendere anche la ventola e far uscire l'aria?

  • @olandese77
    @olandese77 9 ปีที่แล้ว

    ho acquistato glysantin g48 per una punto 188 1.4 16v sp!!! che ne dici?

  • @carloregazzi8579
    @carloregazzi8579 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, avrei una domanda da farti.........per caso ti è mai capitato di dover fare lo spurgo della frizione su di una punto mk2? Se si...........hai per caso fatto un video dei vari passaggi?
    Ho provato a cercarlo ma non l’ho trovato.
    Grazie e continua così

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  6 ปีที่แล้ว

      Ciao, un video in merito allo spurgo frizione non c'è sul canale ma sul forum trovi alcuni tutorial come questo: lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-spurgo-frizione-idraulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/

  • @mrki88vb
    @mrki88vb 4 ปีที่แล้ว

    Ho bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda il punt 2 1,2 16v 2002. Quanto refrigerante entra nel sistema, chi misura in anticipo la quantità di antigelo e acqua distillata

    • @davidestocchero1826
      @davidestocchero1826 3 ปีที่แล้ว

      C'è tutto scritto sul libretto di uso e manutenzione

  • @IlpuntomanutenzioneIt
    @IlpuntomanutenzioneIt  11 ปีที่แล้ว

    si diciamo che qualche probabilità che possa succedere c'è ma succede principalmente quando si sciacqua e si risciacqua l'impianto diverse volte sopratutto con prodotti aggressivi...un semplice cambio di liquido non credo possa causare grossi problemi...ma la mia è solo un'ipotesi...

  • @mariozancanella7293
    @mariozancanella7293 4 ปีที่แล้ว

    Ma svuotando il liquido a freddo come hai fatto, quello rimasto dentro al motore, visto che la valvola termostatica è chiusa, non è che sia rimasto dentro? Non è meglio scaldarlo un pò?

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  4 ปีที่แล้ว

      Non serve perché il liquido nel motore esce seguendo il tubo di mandata dalla pompa acqua dove effettivamente, come in altri anfratti, potrebbe rimanere qualche traccia che però è trascurabile (dando per scontato di utilizzare lo stesso tipo di liquido). Se si cambia tipologia o il vecchio liquido era particolarmente datato e sporco allora è bene sciacquare prima l'impianto..

  • @tuningforever
    @tuningforever 10 ปีที่แล้ว

    Ciao delta e complimenti per i video sei un grande veramente...
    Volevo chiederti io ho un alfa romeo mito ma non riesco a trovare le due valvole di spurgo. Te per caso sai dove si trovano esattamente ?

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  10 ปีที่แล้ว

      Ciao, se non vedi valvole di spurgo può tranquillamente essere che il circuito si spurghi da solo...le bolle d'aria praticamente finiscono nella vasca di espansione che è posta nel punto più alto dell'impianto...comunque informati meglio..

    • @tuningforever
      @tuningforever 10 ปีที่แล้ว

      ilpuntomanutenzione.it ciao delta mi sono informato sulle valvole e per la mia macchina ho letto questo : "Prima fra tutte è la presenza di bolle d'aria nell'impianto: dato che il sistema dovrebbe essere autospurgante già di suo, il volume del refrigerante diminuisce, quando queste bolle sono smaltite.La seconda causa da considerare, ma solo se le perdite sono massicce, è il consumo fisiologico dell'auto, perché, nonostante il circuito sia un sistema chiuso, in teoria del tutto impermeabile, nella pratica non lo è poi così tanto e qualcosa rischia sempre di colare.Quindi penso che la mito non abbia valvole di spurgo anche perchè non ne ho viste

    • @emiltudorie54
      @emiltudorie54 5 ปีที่แล้ว

      Grazie miille,Bravissimo !

  • @stella1811
    @stella1811 11 ปีที่แล้ว

    Ciao..volevo chiederti un consiglio:) Ho acquistato da poko un auto usata.. matiz chevrolet 800 del 2006.. Qlk gg fa facendo un controllo normale ai liquidi..aprendo il tappo del radiatore mi sn accorta che ce del liquido chiaro..sembra trasparente km se fosse acqua..o magari essendo un auto usata e l antigelo k a distanza di anni si sara skiarito non so.. Il livello kmq e buono..Volevo kiederti..se aspiro un po di qst liquido e aggiungo xsicurezza dell antigelo faccio danni??

  • @chris26742
    @chris26742 4 ปีที่แล้ว

    Scusa ma quel tubo non si può staccare da sopra senza mettersi sotto l'auto? Io ci arrivo tranquillamente

  • @claudiocarbone2225
    @claudiocarbone2225 4 ปีที่แล้ว

    1:56 credevo che solo il radiatore della mia avesse così tanto gioco ahah cmq devo fare questo spurgo perché nella vaschetta è pieno di fanghiglia rugginosa e poi la lancetta della temperatura del liquido nn riesce a stare al centro ma si abbassa di continuo cmq 4:57 bellissimo🤣

  • @enzomaxxtro
    @enzomaxxtro 11 ปีที่แล้ว

    Salve, ho un dubbio: mi hanno detto che se ho della ruggine nell'acqua è probabile che ho punti di ruggine anche nel radiatore...avendoli e cambiando il liquido con uno fresco e nuovo c'è il pericolo che questi punti di ruggine, che per adesso mantengono e non bucano il pezzo, mettendoci il liquido protettivo anticorrosivo, saltino creando falle nel radiatore;
    è vera questa ipotesi?

  • @donatidavid9
    @donatidavid9 8 ปีที่แล้ว

    ciao..ti volevo chiedere se il procedimento che hai fatti sulla tua punto va bene anche x una lancia i 1.2 16 v del 2001 ...dovrebbe essere lo stesso motore grazie

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, si il motore dovrebbe essere lo stesso quindi penso proprio di si..

  • @fabriziopagliaricci6633
    @fabriziopagliaricci6633 11 ปีที่แล้ว

    Ciao, Delta, scusami ma perchè si aprono le valvole all'inizio?

  • @MrAldion
    @MrAldion 10 ปีที่แล้ว

    6 numero 1 grazie

  • @danielemak
    @danielemak 5 ปีที่แล้ว

    Alla mia auto succede che sale la temperatura e si accende la ventola, di liquido ce ne però è possibile che il liquido abbia perso le proprietà refrigerante e sia da cambiare? O sarà un altro problema?

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  5 ปีที่แล้ว +1

      L'aumento della temperatura potrebbe in parte dipendere da un liquido molto vecchio e magari contaminato ma valuterei, per esempio, anche la possibilità che la valvola termostatica non apra più completamente oppure che la pompa acqua (magari vecchia anche quella) non riesca più a far circolare il liquido in maniera ottimale..
      Infine anche problemi alla guarnizione della testata o bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento possono dare problemi di temperatura..senza contare che anche il sensore temperatura stesso potrebbe avere problemi..insomma va fatta una diagnosi più approfondita..