Come fare il Dry Hopping senza fare il Dry Hopping | Sgabuzen Tutorials #9

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @nexusfabiofabio2328
    @nexusfabiofabio2328 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, secondo te è possibile fare la stessa estrazione con 50% acqua 50% alcool per estrarre l'aroma dalle buccie d'arancia e dai semi di coriando pestati per usarli nel priming ?? Grazie

  • @francescop7537
    @francescop7537 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie del video. Ti volevo chiedere se inserendo un mix di acqua ed alcool al mosto, questo mix non vada ad alterare la fermentazione, col rischio di ammazzare i lieviti… Grazie

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non credo sia rilevante. Considera che tanti estratti di luppolo commerciali sono alcolici.

  • @giuseppegrieco6578
    @giuseppegrieco6578 10 ปีที่แล้ว +1

    Bel lavoro come sempre,grazie a te ed a enzo quindi....interessantissimo,in effetti il DH anche a me ha sempre creato qualche paura,anche se tutto poi sta nel provare.questa tecnica però mi incuriosisce molto quando consigli di provare piu infusi goccia a goccia in piu bottiglie,ottimo,grazie.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Buon divertimento! ;)

  • @giovannidangelo4355
    @giovannidangelo4355 7 ปีที่แล้ว +1

    ciao giovanni! magari dico una eresia, però ci provo. vediamo se ho capito: l'alcol con questa tecnica ci serve fondamentalmente per estrarre il luppolo e soprattutto a sterilizzare oltre ogni ragionevole dubbio. tuttavia potrebbe crearci qualche problema per le sue qualità organolettiche una volta aggiunto alla cotta. mi chiedo, allora, perchè non toglierlo a fine estrazione sfruttando la diversa temperatura di ebollizione rispetto all'acqua? (sostanzialmente il principio del distillato, tenendo però la parte annacquata!) l'evaporazione dell'alcol porterebbe via qualche aroma probabilmente, però si potrebbe provare. che ne pensi?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  7 ปีที่แล้ว

      Giovanni D'Angelo il problema non è l'alcool a fine estrazione ma tutti i pigmenti e la clorofilla presenti nel luppolo. Inoltre se fai evaporare l'alcool farai evaporare anche gli oli del luppolo e avrai reso vano ogni tuo sforzo. ;)

  • @lordp
    @lordp 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, video molto interessante, avrei qualche domanda in merito. L'utilizzo dell'alcool influisce molto, sia in modo positivo che negativo, sul profilo aromatico della birra? Potrebbe rovinare il sapore della birra nonostante la buona estrazione di luppolo? Se sì, si potrebbe utilizzare più acqua che alcool o in quantità minori non viene estratto sufficiente aroma?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  7 ปีที่แล้ว

      Lord P. Ciao. Non esiste una regola precisa per cui ognuno trova la sua dose ideale. L'alcool com'è ovvio è un solvente potentissimo quindi dev'essere tenuto a bada. ;)

  • @raffaelelorito2836
    @raffaelelorito2836 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni, ho appena visto questo tuo vecchio video e incuriosito sto preparando un piccolo batch da 10 litri di Pale Ale su cui proverò, spero senza rischiare di lavandinare il tutto, questa tecnica di DH. In base alla tua esperienza cosa mi consigli di fare dati i volumi su cui lavorerò? Infusione 100% alcol o 50% acqua e 50% alcol? Tempistiche di infusione? Modalità di filtrazione migliore? Grazie per il supporto!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! L'ideale secondo me è fare 50:50. Non allungare troppo i tempi..

  • @simonefabbretti6341
    @simonefabbretti6341 10 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per la risposta. E Ovviamente per questo stile di fare DH non se ne parla nemmeno...giusto. ?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Per le stout dici? Lo stile non lo prevede... però non si sa mai! La prima regola è che non esistono regole! :D
      Però fa finta che non ti abbia detto niente! ;)

  • @simonefabbretti6341
    @simonefabbretti6341 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni sono antosimo19 sul forum della birra. Grazie ancora per risposta sul proteine rest nella mia prima dry stout in biab. A tal proposito proprio i quella ricetta ho dovuto diluire con circa 6 litri di acqua il mosto ottenuto nella cotta e uesto ha purtroppo diminuita le IBM portandole a circa 26.5 da 35 iniziali. Ti chiedo quindi se questo metodo può aggiungere qualche IBM alla birra che è appunto una dry stout. Grazie ancora per le risposte e complimenti

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Ciao Simone, purtroppo il DHEA non serve per estrarre amaro. Sicuramente un dry hopping spinto ti porta ad aumentare anche l'amaro ma questo non sarebbe quantificabile. :(

  • @sozac82
    @sozac82 9 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni, ho un apa nel fermentatore ed ho già fatto il primo travaso. settimana prossima ho il secondo travaso con il DH. la ricetta che sto seguendo prevede il DH a 4° circa per far depositare i residui sul fondo ovviamente. non ho la possibilità di portare il fermentatore a tali temperature per cui mi chiedevo se il metodo da te descritto nel video potrebbe essere un'alternativa valida. grazie per la risposta.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  9 ปีที่แล้ว +1

      +Astolfo Gorgonio Diciamo che questo metodo è stato pensato proprio per venire in contro a chi (come te in questo caso) non ha la possibilità di fare un DH "per bene". Del resto, gli estratti di oli essenziali di luppolo vengono venduti da parecchio tempo. I due metodi non sono proprio uguali... ti conviene fare una prova e lasciar decidere al tuo palato... ;)

    • @sozac82
      @sozac82 9 ปีที่แล้ว +1

      ti ringrazio moltissimo per la risposta e il tuo parere. l'inserimento di alcol esterno nel mosto comporta una modifica del grado alcolico nel prodotto finale?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  9 ปีที่แล้ว +1

      +Astolfo Gorgonio Non l'ho mai misurato ma credo sia poco incisivo... si parla di pochi ml in decine di litri di soluzione ;)

    • @sozac82
      @sozac82 9 ปีที่แล้ว

      ok ti ringrazio moltissimo. dovrò mettere in fermentatore (dove ho 20 litri circa) 75 gr di luppolo in pellet di tre tipi diversi (Cascade, Sorachi Ace, Summit) ovviamente dovrò fare tre soluzioni separate per ogni tipo di luppolo giusto?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  9 ปีที่แล้ว

      +Astolfo Gorgonio Se intendi fare parti uguali potresti anche fare un solo infuso... ma 75 grammi sono un'enormità per il dhea!

  • @dimarootsofficial615
    @dimarootsofficial615 4 ปีที่แล้ว

    Non si potrebbe prelevare un pò di mosto farlo bollire e metterci dentro il luppolo per pochi secondi in modo da avere una sterilizzazione dopo versare tutto nel fermentatore?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 ปีที่แล้ว +1

      In quel caso non sarebbe più luppolatura "a secco"

  • @leonardo.dignazi
    @leonardo.dignazi 10 ปีที่แล้ว +1

    Diciamo che per un DH classico più o meno si usano 5 gr/litro per ottenere un buon risultato. Quanti grammi litro si dovrebbero usare con il DHEA per ottenere un risultato similare?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Onestamente, 5 gr/l mi sembrano un'esagerazione. Nelle mie cotte solitamente non supero i 2 gr/l (anche di meno se in boil ho aggiunte da aroma importanti). Ad ogni modo, 10 grammi di luppolo in DHEA dovrebbero corrispondere a circa 30-40 grammi di luppolo in DH classico. Ovviamente questo dipende dalla birra, dal luppolo e da tanti altri fattori. C'è un solo modo per scoprirlo... :D :D :D

    • @leonardo.dignazi
      @leonardo.dignazi 10 ปีที่แล้ว

      Giovanni Iovane Questa proporzione vale solo per il pellet o anche per il luppolo in coni? Credo inoltre che filtrare luppolo in coni sia molto piu' facile.
      Grazie

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Leonardo D'Ignazi non ne sarei così sicuro. Il luppolo in coni occupa un sacco di volume in più e molto probabilmente non riuscirai a ricoprirlo tutto di alcool. Inoltre per filtrarlo non basta la sola garza. La prima volta che praticai il DHEA fu proprio con il luppolo in coni e fu un pasticcio!

  • @francescosottomano7125
    @francescosottomano7125 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni,
    ormai ti seguo da tempo ed ho visto ogni tuo video. Questa volta, nulla di personale (solo per cercare un confronto di opinioni), avrei qualche dubbio su ciò che suggerisci.
    Io ormai sono tre anni che pratico il dry hopping in infusione alcolica, alcol puro 95°. Parti dal presupposto che è da quando sono piccolo che in casa mia si fanno liquori (per consumo casalingo) tramite l'infusione di erbe, bucce di limone, lime, menta, ginepro e quant'altro.. Da questa esperienza mi venne in mente la stessa cosa per la birra e per il dry hopping ed i risultati sono veramente eccezionali a mio parere. Nello specifico ho agito così ultimamente:
    più o meno 250 ml di alcol puro e più o meno 20/30 grammi di luppolo in pellet.
    Infusione per giorni.. le ho provate tutte, una settimana, due giorni, dieci giorni di infusione.. il risultato non cambiava, il problema era il tempo di contatto con il mosto per avere lo stesso profumo in ogni bottiglia. La soluzione ottimale l'ho trovata e di fatti, una volta pronto l'infuso (secondo me un'ora è un po' poco a dir la verità.. io almeno un paio di giorni ce lo lascerei nel vasetto) io lo inserisco nel fermentatore dopo aver già fatto almeno due o tre travasi, e lo lascio lì almeno per altri tre giorni, fatto questo imbottiglio..
    Altre volte, impaurito, ho fatto un mini infuso da 50 ml o poco più e poco luppolo.. il profumo non lo sentivo per niente, per cui ho deciso di abbondare. Non sono legato al singolo grammo o a pesi specifici, a dir la verità vado abbastanza a occhio in queste cose, un po' di follia ci vuole, e ti dirò che nonostante abbia fatto a volte delle robe imbevibili, questa è stata davvero una gran cosa per me.. si sente un profumo nel bicchiere che è un piacere.
    Questo dry hopping in particolare l'ho fatto quasi sempre con Nelson Sauvin, Citra e Amarillo.
    Come sempre grazie per i tuoi video!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Figurati! Sono felice che tu abbia detto la tua. Quindi, se ho capito bene, tu pratichi il primo metodo (solo alcool) per due giorni? Anche io ho mi diverto a fare liquorini di tutti i tipi utilizzando il metodo dell'infusione alcoolica e nello specifico ho in maturazione una grappa (comprata) "corretta" al Simcoe. Ho provato un sacco di volte a fare un liquore al luppolo ma ho sempre cacciato fuori intrugli imbevibili... per questo ho iniziato a sperimentare il secondo metodo (alcool+h2o).

    • @francescosottomano7125
      @francescosottomano7125 10 ปีที่แล้ว

      Giovanni Iovane Sì Sì il primo metodo, a dir la verità io inizio l'infusione e poi dopo qualche giorno, appena travaso un paio di volte inoculo l'alcol luppolato. Ma tu provando ad inserire alcol puro e luppolo hai sentito odori sgradevoli? Oppure li senti solo al naso nella boccettina? Perché lì posso capirti, è alcool puro quindi l'odore è terribilmente forte, ma appena diluito nel mosto cambia completamente. E per dirla tutta dovrebbe anche avere maggiore effetto "sterilizzante" per tutto il mosto.
      Grazie a te, :)

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  10 ปีที่แล้ว

      Diciamo che ci sentivo molto la componente erbacea. Qualche anno fa, quando facevo e+g, provai a fare un dhea "puro" lasciando il luppolo a macerare per due/tre giorni. Il risultato fu disastroso. :D

  • @tiziocaio1670
    @tiziocaio1670 9 ปีที่แล้ว

    intanto complimenti per tutorial, e' prorio grazie a questi video e a quelli di brewingfriends se ho iniziato a birrificare!
    detto questo, mi sono armato di provette e contagocce, ma non riesco a orientarmi con le quantita' di gocce/litro..ho preparato diversi infusi, 50/50 alcool h2o, con saaz, styrian, e cascade. qualcuno si e cimentato con il contagocce?? grazie!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  9 ปีที่แล้ว

      Non che io sappia... potresti provare varie combinazioni e segnarlo sull'etichetta della bottiglia. Prova a fare un calcolo forfettario. ;)

  • @themlk
    @themlk 5 ปีที่แล้ว

    Giovanni non ti offendere ma nei video di qualche anno fa, senza closeup del tuo naso, espressioni studiate e stucazze patreon risulti molto più gradevole.
    Oggi questo video sarebbe diviso in una intro su TH-cam in cui la metà del tempo sono inquadrati i tuoi punti neri (in senso figurato) con la tua faccia in posa tra uno stacco e un altro terzo diviso in ringraziamenti agli sponsor per aver fornito il luppolo, pippone sul brewmonk. Il risultato dell'estrazione alcolica la potrebbero vedere solo gli iscritti su patreon.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 ปีที่แล้ว

      Non mi offendo. Le cose cambiano.
      E poi... cosa hai contro il mio naso?! 😂😂😂😂

    • @themlk
      @themlk 5 ปีที่แล้ว

      @@sgabuzen contro il naso niente, però magari non usare in grandangolo per le riprese XD
      Te l'ho scritto come riflessione perché comunque hai pubblicato tanti contenuti utili e spiegati in maniera semplice ma ultimamente trovo i video più noiosi, chiaramente magari sono l'unico a pensarla così

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 ปีที่แล้ว

      @@themlk capisco ciò che dici. Essendo cambiate le modalità, i video su youtube sono diventati più compatti e riassuntivi. Altrimenti non avrebbe senso organizzare una programmazione parallela su patreon. Del resto, il confronto che hai fatto è con un video di 4 anni fa in cui tante cose erano diverse. 😉

  • @gianlucafabbri6064
    @gianlucafabbri6064 3 ปีที่แล้ว

    Video inutile

    • @lucasestili1384
      @lucasestili1384 3 ปีที่แล้ว

      Lascialo dire a persone competenti....
      Prova a rivedere centinaia di volte il video, concentrandoti al fine di capirne i contenuti, dopodiché, contatta uno competente che te lo rispiega.
      Non possiamo pretendere mica che riesci a capire il senso del video, qualche migliaio di tentativi bisogna pur darteli!!!