Come modificare l'acqua | Sgabuzen Tutorials #19

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 44

  • @g.romano6578
    @g.romano6578 8 ปีที่แล้ว

    interessantissimo video grazie per le informazioni. 👍

  • @Lorenzo.S970
    @Lorenzo.S970 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video,volevo farti una domanda, io faccio biab ed ovviamente non faccio sparge, se la mia ricetta comprende 23 litri in mash e nel fermentatore avrò 13 litri accanto alla voce volume (liters) devo utilizzare i litri di mash cioè 23 litri giusto? Grazie in anticipo della risposta ;)

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 ปีที่แล้ว

      Esatto. Devi inserire la quantità d'acqua totale.

  • @gabrielegattari3953
    @gabrielegattari3953 8 ปีที่แล้ว

    complimenti bel video, come sempre. cosa suggerisci per eliminare il cloro che inevitabilmente viene aggiunto negli acquedotti? far decantare l acqua per tutta la notte prima della cotta?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Gabriele Gattari Il metodo migliore è quello... se riesci a quantificarlo potresti usarlo a tuo vantaggio. ;)

  • @davidefedrigolli5064
    @davidefedrigolli5064 5 ปีที่แล้ว

    ciao giovanni...ma se devo inserire i fiocchi nel foglio di calcolo come si può fare?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 ปีที่แล้ว

      Considerali come malto base

  • @DiegoVarriale
    @DiegoVarriale 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Giovanni. Una domanda per te. Anche io uso EZ water calculator e non conosco l'uso della scelta in alto a destra nel foglio (Bicarbonate-Alkalinity). Sai quale sia la differenza? grazie.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Diego Varriale Dipende esclusivamente da quale valore hai a disposizione nelle tue analisi. Nel mio caso, le analisi del Comune indicavano solo l'alcalinità... il programma calcola in automatico la quantità di bicarbonati da quel valore. ;)

  • @Lucait
    @Lucait 4 ปีที่แล้ว

    quando nelle ricette in nota scrivono i sali da aggiungere,dobbiamo considerare perô la nostra acqua o sono valori assoluti? (edit : ottimo programmino ezwater.grazie!)

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 ปีที่แล้ว +1

      Sono i sali totali.. ovviamente devi calcolarli tenendo presente la tua acqua di partenza. 😉

    • @Lucait
      @Lucait 4 ปีที่แล้ว

      Sgabuzen Homebrewing esatto ora l ho capito...sto spippolando ezwater ma nel report del mio comune mancano i solfati e bicarbonati :(

  • @walterl8863
    @walterl8863 6 ปีที่แล้ว

    ciao! bella serie di video.. complimenti! io personalmente uso Brunwater come foglio di calcolo
    ti faccio una domanda.. sei sicuro che l'acqua dell'acquedotto sia sempre la stessa durante l'anno ed abbia la stesse quantità di Ca, Mg etc.? insomma sei sicuro della costanza della fornitura e anche dell'esattezza dei dati forniti? io facendo fare le analisi ho riscontrato livelli differenti di ioni da quelli del sito web del fornitore di acqua.. per fortuna sono costanti nel tempo..

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  6 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie! Ovviamente non sono per niente sicuro che l'acqua sia sempre la stessa... due sono le strade: o scelgo di fidarmi oppure devo fare delle analisi (costose). Preferisco fidarmi! :D

  • @Lorenzo.S970
    @Lorenzo.S970 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, avrei una domanda, i grammi sia del gypsum che dell'acido lattico sono grammi al litro o in tutto ?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 ปีที่แล้ว

      Grammi totali

  • @Den00Funk
    @Den00Funk 8 ปีที่แล้ว

    Ciao! Complimenti per il video! Istruzioni chiarissime come sempre :)
    Per la mia prossima cotta ho deciso di utilizzare questo foglio di calcolo ma ho un dubbio. La sezione "acido lattico" dove tu hai messo 2 ml va a modificare il ph del mash, fin qui ci sono. Per il ph dell'acqua di sparge come si fa? Non dovrebbe tendere allo stesso ph dell'acqua di mash?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว +1

      +DenoSoc Bella domanda! Non ci avevo mai pensato. Due sono le scelte (secondo me)... o si modifica, phmetro alla mano, anche l'acqua di sparge (ma si correi il rischio di scendere troppo una volta aggiunta l'acqua alle trebbie) oppure ci si limita ad intervenire solo dal punto di vista mineralogico. Ottimo spunto di riflessione comunque... ne parlerò nel video del pH! :)

    • @Den00Funk
      @Den00Funk 8 ปีที่แล้ว

      +Sgabuzen Homebrewing Grazie della delucidazione. Credo che per ora andrò di lattico solo nel tino di mash! Complimenti ancora per il canale e per le cotte!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      DenoSoc grazie mille!!!!!! :)

  • @donatoricci4515
    @donatoricci4515 7 ปีที่แล้ว

    Sono ancora io, ho trovato in vendita un acqua con ph 5.72. Utilizzare quest’acqua senza tante pretese potrebbe andare bene? Ho tutta la voglia di documentarmi ma mettere mani ad un acqua con dei prodotti correttivi sinceramente vorrei evitarlo per una sicurezza personale e poi a conti fatti finché comperi tutti i prodotti per correggere hai comprato l’acqua. Cosa mi dici in merito? Grazie

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  7 ปีที่แล้ว

      Ciao. Mi sembra strano che ci sia acqua a 5,72... ad ogni modo non va assolutamente bene perché durante il mash i grani faranno scendere ulteriormente il pH portandoti fuori strada. Se preferisci percorrere una strada più sicura allora ti conviene di gran lunga non considerare proprio il discorso "modifica acqua" finché non avrai tutti gli strumenti teorici dalla tua parte.

  • @donatoricci4515
    @donatoricci4515 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Sga, ho acqua dell'acquedotto ph8 come faccio a renderla ottimale per la birra? Non ho capito molto come fare.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  7 ปีที่แล้ว

      Ciao... il pH è molto alto (dovrebbe essere 7)... questo non rappresenta necessariamente un problema... significa soltanto che dovrai metterci molto più acido lattico e/o citrico per acidificare. Hai reperito le analisi dell'acqua?

    • @donatoricci4515
      @donatoricci4515 7 ปีที่แล้ว

      Si ho le analisi scaricate dal sito. Dove posso inviartele per un consulto? Acque con ph 6.6 vanno bene? Potrei pensare di non correggere ma di comprare acque in bottiglia con questo ph. Che ne pensi?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  7 ปีที่แล้ว

      Io ti consiglierei dapprima di documentarti al meglio su come usare l'acqua nella produzione della birra (magari acquistando il libro di palmer... ora tradotto in italiano). Così non rischi di fare errori evitabili. Sicuramente la scelta dell'acqua in bottiglia è più semplice perché ti consente di scegliere l'acqua più adatta a ciò che ti serve...

  • @andreacurzi9384
    @andreacurzi9384 8 ปีที่แล้ว

    Ciao, sono del forum della birra! avevo un paio di domande:
    - Si trova una "lista" dei sali minerali per ogni tipologia di birra? Come capisco che tipo di acqua è più adatta per una blanche o per un qualsiasi altro tipo di birra?
    - Io che userò un ph-metro e avrò quindi un valore piu preciso rispetto al foglio di calcolo, come devo orientarmi nella modifica dell'acqua?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Curzi Ciao!! Il foglio di calcolo ti da solo un'indicazione teorica... il phmetro è necessario per confrontare i dati con la realtà... per questo si aggiungono prima i sali e i grani e soltanto dopo una prima misurazione si aggiungono gli eventuali acidi. Bisogna sempre verificare sperimentalmente. :)
      Per quanto riguarda i profili, si trova qualcosa già sul Bertinotti... ma tutte le indicazioni che cerchi sono su "Water" di Palmer. ;)

    • @andreacurzi9384
      @andreacurzi9384 8 ปีที่แล้ว

      +Sgabuzen Homebrewing ciao giovanni, ti chiedo una cosa, io per farei calcoli dei sali minerali da modificare, userei BrewPlus ma non mi è chiara una cosa, quando mi chiede la quantità di acqua, devo inserire la totale sparge incluso? perchè sul libro di bertinotti, nel capitolo acqua, fa degli esempi utilizzando poi nelle formule i 23 litri finali di birra, quindi ho il dubbio se dover inserire 23 litri oppure i litri di acqua che utilizzerò.
      In caso dovessi utilizzare tutti i litri di acqua, per fare le modifiche dovrò fare una proporzione visto che l'acqua di sparge è preparata successivamente giusto?
      secondo te è più efficiente EZ o brewplus nel calcolo teorico dei sali? Noto inoltre che EZ alla fine non mostra i bicarbonati finali, è normale?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Curzi Se decidi di usare Brewplus, devi inserire la quantità totale di acqua. Altrimenti ti calcoli separatamente i volumi ed usi il tool due volte... una volta per il mash e una volta per lo sparge. ;)

    • @andreacurzi9384
      @andreacurzi9384 8 ปีที่แล้ว

      +Sgabuzen Homebrewing lo stesso discorso vale per EZ giusto? come mai sul libro di bertinotti, i calcoli vengono fatti su 23 litri finali?
      la modifica di questi sali avviene prima o durante l'ammostamento?
      ultima domanda :D se io ho i valori iniziali della mia acqua e ho dei valori di riferimento di un'altra acqua che voglio emulare, su EZ non ho modo di inserire questi valori e farmi calcolare quindi automaticamente le aggiunte da fare giusto?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Curzi Su EZ se ci fai caso devi inserire separatamente i volumi di mash e sparge e ti calcola lui le varie aggiunte da fare. Purtroppo non calcola in automatico ma devi farlo tu. L'acqua va modificata poco prima del mash. ;)

  • @francescocolaneri1558
    @francescocolaneri1558 8 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante, anche se smanettando un pò con il programma mi sono chiesto delle cose:
    anche prendendo i valori dell'acqua dal sito del comune siamo sicuri che siano affidabili?Cioè quei valori non è che possono modificarsi attraversando le tubature cittadine per arrivare sino ai nostri rubinetti? Questo perchè ho notato come pochi gr. possono portare il valore atteso ad una esaltazione dell'amaro, del malto o ad avere una bilanciamento di questi. Inoltre si prende per "standard" dei valori dati dal programma relativi ai malti, i quali secondo me possono variare sempre. In sostanza credo che se non sia abbia un "laboratorio analisi" in casa è difficile mantenere sotto controllo tutti quei valori. Mi limiterei piuttosto a modificare il ph dell'acqua: a) grazie al programma ottengo quello che dovrebbe essere il ph desiderato; b) ad inizio cotta verifico effettivamente il ph e poi eventualmente lo modifico aggiungendo acido lattico.
    Grazie sempre per i video che pubblichi, che mi risultano davvero utili per approfondire e conoscere cose nuove nel mondo casalingo-brassicolo.
    Ciao, Francesco

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Francesco Colaneri Sicuramente si modificano... infatti bisogna sempre tenere conto di una certa tolleranza. L'unica soluzione sarebbe far analizzare l'acqua che esce dal proprio rubinetto ma si tratta di analisi molto costose. Ad ogni modo, i Comuni dovrebbero fornire analisi dettagliate su campioni prelevati in vari punti della città. Io, ad esempio, ho utilizzato i risultati relativi alla fontanella vicina all'incrocio di casa mia. :)

    • @francescocolaneri1558
      @francescocolaneri1558 8 ปีที่แล้ว

      Ma sui valori del malto che sono già prestabiliti? Secondo te possono variare? Quello che volevo dire è che.forse delle volte ci si sofferma tanto su questi piccoli particolari e poi a conti fatti non si riesce a tener sotto controllo

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Francesco Colaneri quei valori servono soltanto per predire il pH del mosto. Per evitare di fare errori aggiungo prima i grani, misuro il pH e solo dopo aggiungo l'acido lattico. Cosi sono sicuro. ;)

    • @francescocolaneri1558
      @francescocolaneri1558 8 ปีที่แล้ว

      +Sgabuzen Homebrewing Allora è esattamente ciò dicevo inizialmente ☺...vuol dire che qualcosa incomincio a capirla.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Francesco Colaneri esatto!

  • @luigistrippoli8128
    @luigistrippoli8128 8 ปีที่แล้ว

    Un altro elemento fondamentale dell'acqua è il livello dei bicarbonati che possono influenzare in negativo (legandosi con gli ioni idrogeno) il corretto raggiungimento del ph durante il mash. Forse la tua acqua non ha questo problema ma purtroppo la mia e quella di molti altri ha questo "difetto". Ovviamente dipende molto da che birra devi fare, ma per la maggior parte di esse è una lotta che si vince solo usando alte quantità di additivi acidi.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Luigi Strippoli Certo. Quello fa parte del discorso "durezza" che affronterò in un video a parte! :)

    • @luigistrippoli8128
      @luigistrippoli8128 8 ปีที่แล้ว

      Mitico!!

  • @mike-horse
    @mike-horse 8 ปีที่แล้ว

    Bel video! comunque si dice: mentula canis (mentula è della 1°)

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  8 ปีที่แล้ว

      +Michelangelo Gentilini Grazie mille per la precisazione! :)