guida DOCFA - fusione di due unità immobiliari

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @sandroesposito5839
    @sandroesposito5839 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i tuoi video! Se ho da poco acquisito un appartamento con sovrastante lastrico solare distinti da 2 subalterni differenti mi conviene fondere i 2 immobili in un unico subalterno anche se non sono direttamente connessi? (ognuno ha il proprio accesso dal vano scala) Grazie

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Non credo che la fusione di due sub non comunicanti te la lascino fare, a seguito della circolare 2E/2016 dell'agenzia delle entrate non è più possibile accorpare alle unità immobiliari principali i vani accessori non comunicanti, vero è che la circolare parla solo delle categorie C (cantine, autorimesse ecc...) ma credo che per il lastrico solare adottino lo stesso metro di giudizio. Io procederei in questo modo, un tentativo lo farei, cercherei di fondere i due sub. se poi il tentativo viene respinto e come motivazione utilizzino la circolare succitata, presenterei il docfa e gafferei le due unità immobiliari.

    • @sandroesposito5839
      @sandroesposito5839 4 ปีที่แล้ว

      @@studiotecnicoguidonia grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione. È bello confrontarsi con persone preparate!

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  4 ปีที่แล้ว +1

      Troppo buono :) comunque tienimi aggiornato, sono curioso di sapere se per le categorie F vale quanto scritto nella circolare

  • @mirsdeeharrisontube
    @mirsdeeharrisontube 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video! Vorrei farvi una domanda, qual è il numero d'interno da attribuire alla nuova unità immobiliare? Se int.1 e int.2 ( U.I.U. adiacenti) si fondono in un'unica unità immobiliare, il numero dell'interno come viene stabilito? C'è una circolare che lo definisce che posso andarmi a vedere? Grazie

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao!
      io darei un'occhiata al regolamento di condominio per vedere come sono stati assegnati.
      Non c'è una normativa che ti permette di scegliere l'uno o l'altro interno, io metterei quello riferito all'unità immobiliare più grande o con maggior rendita, oppure utilizzerei l'interno dell'unità che non ha subito variazione alla porta d'accesso.
      Il Docfa non comsente di mettere due interni, dovrai sceglierne uno.
      Spero di esserti stato di aiuto.

    • @mirsdeeharrisontube
      @mirsdeeharrisontube 4 ปีที่แล้ว

      @@studiotecnicoguidonia Grazie mille per la risposta! Facendo lo stesso ragionamento ho scelto quello in corrispondenza della porta di accesso principale. Saluti

  • @jurijuri6263
    @jurijuri6263 2 ปีที่แล้ว

    Salve,io sto per comprare una casa di due piani stesso foglio stessa particella ma con due subalterni 1,2 . La casa ha già la scala che porta al piano di sopra da molti anni. Quali sarebbero i passaggi di una fusione(non ci sono lavori da fare) e a quanto si aggira il costo del procedimento? Grazie

  • @mercedeszoroddu6063
    @mercedeszoroddu6063 2 ปีที่แล้ว

    Salve Studio Tecnico Guidonia, un quesito.
    La condizione è di due subalterni, uno per il PT uno per il PP. Vi è unità di fatto tramite scala interna esclusiva ai due subalterni attualmente divisi ma dello stesso proprietario. Per la fusione verranno soppressi i due subalterni (es. 5 e 6) e costituito uno unico, il 501.
    Al subalterno 5, che fa riferimento al PT, però vi è associato un altro subalterno (poniamo il 3) che riguarda le due aree esterne esclusive (si tratta di aree aperte uso cortile) al subalterno 5.
    Come trattare nella fusione questo subalterno che riguarda le pertinenze esterne esclusive? Catastalmente ha un subalterno tutto suo.
    - Va soppresso insieme al 5, essendo subordinato a questo? Così facendo verrebbe costituito un subalterno unico, quindi il 501 con la nota “Abitazione con corte esterna esclusiva”?
    - Non è necessario sopprimere il subalterno 3 e basta costituirne uno unico per i due interni. Si avranno quindi il subalterno 501 per l’abitazione e il 3 in riferimento alla corte esterna esclusiva al nuovo subalterno 501?
    Verranno inseriti due numeri d'ordine: uno per la soppressione del 5 (+ eventuale 3) e un numero d'ordine per la soppressione del sub. 6. Questo genererà due pratiche separate? = due versamenti separati della quota di 50 euro?
    La ringrazio se ha modo di leggere e condividere la sua soluzione.
    Saluti

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao!
      il piano terra sub 5 ha graffata la corte esterna, nel quadro U quando sopprimi l'unità immobiliare inserisci anche la corte graffata negli identificativi catastali (ho fatto un video su come graffare l'unità immobiliare, nel quadro U dovrai fare lo stesso con la differenza che nel "tipo operazione" indicherai "soppressa"). Quando poi andrai a predisporre in nuovo docfa con causale "fusione" nella planimetria al piano terra inserisci anche la corte esterna.
      Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
      Se ti fa piacere iscriviti al canale che mi daresti una grandissima mano per la crescita.

  • @shep8170
    @shep8170 ปีที่แล้ว

    ciao questa procedura va bene anche se devo sopprimere due subalterni e "annetterli" ad un bcnc già esistente? quindi sopprimendo 3 unità e costituendone una (il nuovo bcnc)

  • @francescomorgigno2851
    @francescomorgigno2851 2 ปีที่แล้ว

    Salve come si procede se non ci sono i due subalterni ma solo particelle differenti e foglio comune? Le particelle sono sequenziali, i proprietari sono entrambi i coniugi e la fusione delle unità immobiliari non necessitano di opere per cui emettere cila, poichè le stesse già comunicanti tra loro.

  • @salvobell
    @salvobell 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, nel caso in cui la fusione interessa due sub con particelle diverse, ma stesso proprietario, e dove sono presenti anche due sub (uno per particella) estranei alla fusione, come si procede?

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  3 ปีที่แล้ว +2

      ciao! accidenti che caso di studio complesso, io procederei nel seguente modo: sopprimo le due unità immobiliari esistenti e ne costituisco una in cui graffo le due particelle e a cui assegno due nuovi sub.
      esempio:
      unità 1 part.lla 10 sub. 1;
      unità 2 part.lla 11 sub. 2;
      le sopprimo entrambi e ne costituisco una nuova identificata nel seguente modo: unità 3 part.lla 10 e 11, sub. 2 e 3 (i sub. sono i primi disponibili nella part.lla soppressa)

    • @salvobell
      @salvobell 3 ปีที่แล้ว +1

      @@studiotecnicoguidonia grazie per la cortese risposta, farò in questo modo. Ciao

  • @loremarca
    @loremarca 3 ปีที่แล้ว

    buonasera, perche i sub soppressi sono 1 e 2 e quello costituito 501? con che criterio si sceglie il nuovo? grazie

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, la numerazione dipende dall'agenzia del territorio, i sub soppressi sono 1 e 2 perchè l'immobile è vecchiotto ed originariamente si iniziava la numerazione da 1, ora si parte da 501. Come scelgo il nuovo sub? prendo il primo disponibile sulla particella, ad esempio se faccio un elenco immobili e vedo che la numerazione termina con il 505, io scelgo il successivo, il 506.
      Spero di aver risposto alla tua domanda.

    • @loremarca
      @loremarca 3 ปีที่แล้ว

      @@studiotecnicoguidonia scelgo elenco immobili sempre da docfa? chiedo perche è il primo caso che mi capita e non so..

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  3 ปีที่แล้ว

      No, fai un elenco immobili tramite sister, così ti rendi conto del numero di sub presenti nella particella, puoi farlo anche perchè in questo modo saprai quante unità immobiliari sono presenti nella particella (sono informazioni che dovrai inserire nel modello 1N parte prima del docfa)

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  3 ปีที่แล้ว

      Se non l'hai già fatto, tramite sister fai anche una visura catastale (per gli identificati, la titolarità, la categoria, la classe ecc...) e una visira planimetrica, così la confronti con il progetto comunale.

    • @loremarca
      @loremarca 3 ปีที่แล้ว

      @@studiotecnicoguidonia si si questo è tutto pronto.. ho gia tutto. devo fare una fusione di civici in pratica

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 3 ปีที่แล้ว

    Il terreno della mia villa e’ stato fuso con quello del mio capannone che e’ di proprietà’ mia e delle mie sorelle . A mia insaputa con la mia firma naturalmente , avuta con l’inganno . Insomma come posso lo ripristinare ? Cosa c’è’ bisogno e quanti soldi ci vogliono ?

    • @studiotecnicoguidonia
      @studiotecnicoguidonia  3 ปีที่แล้ว

      Il terreno come è accatastato? È censito nel catasto terreni o catasto fabbricati? Lo possiamo capire da una visura