Complimenti per il video... Sto valutando l'acquisto all'asta di due immobili uniti fiscalmente e non sul piano urbanistico perché sono di proprietà di 2 persone diverse. Volevo qualche delucidazione su come ai esprime l'impegno ad unire i due appartamenti così da acquisirli entrambi come prima casa.
Buonasera. (intanto complimenti per il video e la chiarezza con cui affronti l'argomento). Villette a schiera, piano terra giorno e primo piano notte. Io sono già proprietario di una villetta; ho intenzione di acquistare quella accanto alla mia per allargare l'appartamento (siamo in quattro e inizia ad essere piccola). Domanda: visto il periodo drammatico con i prezzi alle stelle, é possibile comprarla come prima casa, unirla catastalmente ricavando unico sub e a livello di lavori (per adesso) aprire solo una porta nel muro in comune aspettando tempi migliori? Grazie anticipatamente per la risposta.
Se acquista con le agevolazioni prima casa non può limitarsi a unire catastalmente ma deve fare cmq una pratica urbanistica (Cila o Scia) anche solo per l'apertura della porta di collegamento. Per inciso: anche in caso di sola fusione catastale, per realizzare la detta porta c'è bisogno della pratica urbanistica.
Buongiorno! grazie per la chiarezza e per il video. Se un'appartamento è già intestato interamente alla moglie e quello continguo in percentuale tra moglie e marito quale tipo di fusione è possibile effettuare? Grazie per l'eventuale risposta
Complimenti per il video, molto chiara e precisa. Volevo chiedere: cosa succede nel caso di villetta bifamiliare con 2 appartamenti sovrapposti ma con 2 numeri civici diversi? Viene cancellato 1 numero o rimangono tutti e 2? Grazie
Buonasera, complimenti per il video estremamente chiaro e accurato. Ho una villetta di due piani. Entrambi di mia proprietà. Ogni piano è accatastato singolarmente come appartamento. Il geometra di mia fiducia ha risposto alla mia richiesta di fare una fusione fiscale dicendo che non si può fare perché le unità sono sovrapposte e c'è un problema per lui a disegnare le parti contugue tratteggiate come richiesto dalla normativa. Leggo però ovunque, compreso questo suo bel video, che la cosa invece è fattibile. Cosa posso fare? Una seconda domanda. Sarei intenzionato anche a realizzare una scala interna (attualmente è esterna), sarà possibile a quel punto non procedere obbligatoriamente alla fusione catastale dei due immobili essendo uno dei due gravato da ipoteca per mutuo? Grazie per l'aiuto
Attenzione: la fusione catastale si fa esclusivamente quando gli immobili sono di proprietà diversa! Nel suo caso, non c'è nessun problema ad accorpare urbanisticamente le unità e procedere di conseguenza.
Salve e grazie per il video. Ho 2 appartamenti, quello sopra a nome mio, quello sotto a nome della mia compagna ( non sposati, con figli). Vorremmo unire in unica casa, zona giorno sotto, zona notte sopra. Fiscalmente sarà un' unica abitazione? Il civico sarà soltanto uno? Grazie infinite
Come ho spiegato nel video, in una situazione simile (due diverse proprietà) è possibile effettuare unicamente una unione ai fini fiscali, per cui gli appartamenti restano sempre due. sul civico non saprei dirle, non è di mia competenza... di solito il civico individua l'ingresso del palazzo, per cui nel suo caso dovrebbe essere già unico.
Buonasera, ho intenzione di acquistare 2 unità immobiliari separate di fatto, oggetto di fusione catastale da metà degli anni 2000. con progetto di unione presentato in Comune, autorizzato ma mai partito. Per me sarebbe 2° casa. Secondo lei ad oggi è tutto regolare? non ho l'evidenza che i precedenti proprietari (defunti) beneficiassero o meno dell'esenzione IMU, ma ad oggi le unità immobiliari sono strutturalmente distinte.
Sicuramente la situazione regolare non è, se mi dice che le due unità sono di fatto separate e unite solo catastalmente. Si tratta cmq di una situazione che dovrebbe essere facilmente regolarizzabile. Ovviamente faccia procedere prima di acquistare.
Buongiorno. Per unire due appartamenti sovrastanti, facenti parte di unica palazzia di di 2 unità abitarive e collegati tra loro da scala interna (ex scala condominiale), senza necessità di opere murarie, è necessaria la CILA? Quali azioni sono necessarie per renderle non indipendenti? Es sopprrssione della seconda cucina? Rimozione delle porte di accesso dei due ex appartamenti? E gli attacchi della cucina soppressa possono restare come predisposizioni future (eventuale scorporo per mutate esigenze.). Grazie
Sì, serve Cila e accatastamento finale. Sul fatto che possa esserci una seconda cucina, così come i portoni dei due precedenti appartamenti, deve vedere cosa prevedono i regolamenti locali. La predisposzione di una cucina in vista di future modifiche non penso sia un problema.
se l'immobile A (di proprietà condivisa 50/50 dai coniugi, moglie ha acquistato come prima casa marito come seconda) l'acquisto dell'immobile confinante B , parimenti cointestato, segue le due tassazioni in sede di acquisto (moglie paga prima casa e marito seconda casa) in attesa della fusione?
Salme Carmen, per favore : una casa (piccola) con due appartamenti (sopra e sotto) separate da una esala esterna ma tutto dentro de un terreno indipendente: può diventare una sola unita senza opere murarie? noi abbiamo acquistato con il compromesso di unificare, quale tramite dovrei fare con la agenzia delle entrate? Grazie
Prima di preoccuparsi dell'Agenzia delle entrate deve incaricare un architetto per visionare l'immobile e la sua documentazione e quindi verificare la fattibilità dell'intervento.
Buongiorno Posseggo un appartamento al piano terra, acquistato come prima casa. Ora la mia compagna vorrebbe acquistare l’appartamento sopra al mio. L’intenzione sarebbe quell di unirli attraverso una scala da realizzare internamente. Ma è possibile? Nel sento, è possibile unire due appartamenti intestati a due persone? se si come? Grazie
@@cristianpoletti9189 Mi scusi, ma "se ci fosse qualche possibilità" perchè non l'avrei detto nel video??? I casi sono due: o la proprietà è unica o, quando non lo è, si può fare solo un'unione ai fini fiscali. Ma nel suo caso è da escludere perchè sarebbe necessario realizzare una scala di collegamento che al momento non c'è.
Damanda un po ritardataria , in una abitazione privata e indipendente su tutti i lati , in cui sono accatastate 2 unità abitative su due piani collegate da scala esterna ma ovviamente all'interno della corte di proprietà , è necessario creare un passaggio interno per poter effettuare la fusione? Chiedo scusa anticipatamente se la domanda risulti stupida ma ci provo!!
Vorrei capire cosa intende per "scala esterna": se intende una scala aperta, mediante la quale per andare da unità all'altra occorre uscire all'aperto, ovviamente sì, è necessario creare un collegamento interno per fare la fusione.
Buongiorno, io ho una domanda in merito. Perché non è possibile unire due appartamenti adiacenti di due proprietari diversi se si vuole mantenere tutto separato senza usufruire di agevolazioni? Cioè pagando tasse e bollette separate? Uno dovrebbe spendere dei soldi per diventare proprietario anche del secondo immobile e nel caso di rottura tra le persone della coppia bisognerebbe nuovamente separare le proprietà fiscalmente... È uno spreco di soldi...
A parte il fatto che non capisco che senso abbia "unire", "se si vuole mantenere tutto separato"... o l'una o l'altra. Se vuole pagare tasse e bollette separate, le consiglio di tenere i due appartamenti separati. Tanto se sono adiacenti potete incontrarvi quando volete... Si fidi, è la cosa migliore. 🙂
@@GuidaperCasa il motivo è semplice, allargare gli spazi. Di certo non andiamo a vivere in due case separate...il fatto di mantenere divise le spese e non unire fiscalmente é una soluzione ideale per non spendere soldi inutilmente dal notaio, se un giorno la coppia si separa non crede sia una perdita di denaro? Ma non credo abbia risposto alla mia domanda...perché non si può mantenere separato fiscalmente laddove comunque paghiamo tasse e bollette come sempre?
@@regalidaideare1556 ".il fatto di mantenere divise le spese e non unire fiscalmente é una soluzione ideale per non spendere soldi inutilmente dal notaio": e chi le ha detto che per "unire fiscalmente" serve il notaio? Si vede che non ha seguito bene il video.
Complimenti per il video... Sto valutando l'acquisto all'asta di due immobili uniti fiscalmente e non sul piano urbanistico perché sono di proprietà di 2 persone diverse. Volevo qualche delucidazione su come ai esprime l'impegno ad unire i due appartamenti così da acquisirli entrambi come prima casa.
questa è una cosa che saprà sicuramente il notaio... si tratta di una formula da inserire nell'atto di acquisto
Buonasera.
(intanto complimenti per il video e la chiarezza con cui affronti l'argomento).
Villette a schiera, piano terra giorno e primo piano notte.
Io sono già proprietario di una villetta; ho intenzione di acquistare quella accanto alla mia per allargare l'appartamento (siamo in quattro e inizia ad essere piccola).
Domanda: visto il periodo drammatico con i prezzi alle stelle, é possibile comprarla come prima casa, unirla catastalmente ricavando unico sub e a livello di lavori (per adesso) aprire solo una porta nel muro in comune aspettando tempi migliori?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Se acquista con le agevolazioni prima casa non può limitarsi a unire catastalmente ma deve fare cmq una pratica urbanistica (Cila o Scia) anche solo per l'apertura della porta di collegamento. Per inciso: anche in caso di sola fusione catastale, per realizzare la detta porta c'è bisogno della pratica urbanistica.
@@GuidaperCasa Capito. Grazieeee.
Buongiorno! grazie per la chiarezza e per il video.
Se un'appartamento è già intestato interamente alla moglie e quello continguo in percentuale tra moglie e marito quale tipo di fusione è possibile effettuare?
Grazie per l'eventuale risposta
Va seguito lo stesso principio dell'accorpamento di unità di proprietari diversi
Complimenti per il video, molto chiara e precisa. Volevo chiedere: cosa succede nel caso di villetta bifamiliare con 2 appartamenti sovrapposti ma con 2 numeri civici diversi? Viene cancellato 1 numero o rimangono tutti e 2?
Grazie
Se si fa l'accorpamento, il numero civico diventa unico. Se è una unione solo fiscale, resta tutto com'è.
Buonasera, complimenti per il video estremamente chiaro e accurato. Ho una villetta di due piani. Entrambi di mia proprietà. Ogni piano è accatastato singolarmente come appartamento. Il geometra di mia fiducia ha risposto alla mia richiesta di fare una fusione fiscale dicendo che non si può fare perché le unità sono sovrapposte e c'è un problema per lui a disegnare le parti contugue tratteggiate come richiesto dalla normativa. Leggo però ovunque, compreso questo suo bel video, che la cosa invece è fattibile.
Cosa posso fare?
Una seconda domanda. Sarei intenzionato anche a realizzare una scala interna (attualmente è esterna), sarà possibile a quel punto non procedere obbligatoriamente alla fusione catastale dei due immobili essendo uno dei due gravato da ipoteca per mutuo?
Grazie per l'aiuto
Attenzione: la fusione catastale si fa esclusivamente quando gli immobili sono di proprietà diversa! Nel suo caso, non c'è nessun problema ad accorpare urbanisticamente le unità e procedere di conseguenza.
Salve e grazie per il video. Ho 2 appartamenti, quello sopra a nome mio, quello sotto a nome della mia compagna ( non sposati, con figli). Vorremmo unire in unica casa, zona giorno sotto, zona notte sopra. Fiscalmente sarà un' unica abitazione? Il civico sarà soltanto uno? Grazie infinite
Come ho spiegato nel video, in una situazione simile (due diverse proprietà) è possibile effettuare unicamente una unione ai fini fiscali, per cui gli appartamenti restano sempre due. sul civico non saprei dirle, non è di mia competenza... di solito il civico individua l'ingresso del palazzo, per cui nel suo caso dovrebbe essere già unico.
Buonasera, ho intenzione di acquistare 2 unità immobiliari separate di fatto, oggetto di fusione catastale da metà degli anni 2000. con progetto di unione presentato in Comune, autorizzato ma mai partito. Per me sarebbe 2° casa. Secondo lei ad oggi è tutto regolare? non ho l'evidenza che i precedenti proprietari (defunti) beneficiassero o meno dell'esenzione IMU, ma ad oggi le unità immobiliari sono strutturalmente distinte.
Sicuramente la situazione regolare non è, se mi dice che le due unità sono di fatto separate e unite solo catastalmente. Si tratta cmq di una situazione che dovrebbe essere facilmente regolarizzabile. Ovviamente faccia procedere prima di acquistare.
Occorre una riverifica dell'agibilità anche nel caso di unione ai soli fini fiscali? (Invece che unione catastale)
No
Buongiorno. Per unire due appartamenti sovrastanti, facenti parte di unica palazzia di di 2 unità abitarive e collegati tra loro da scala interna (ex scala condominiale), senza necessità di opere murarie, è necessaria la CILA?
Quali azioni sono necessarie per renderle non indipendenti? Es sopprrssione della seconda cucina? Rimozione delle porte di accesso dei due ex appartamenti? E gli attacchi della cucina soppressa possono restare come predisposizioni future (eventuale scorporo per mutate esigenze.).
Grazie
Sì, serve Cila e accatastamento finale. Sul fatto che possa esserci una seconda cucina, così come i portoni dei due precedenti appartamenti, deve vedere cosa prevedono i regolamenti locali. La predisposzione di una cucina in vista di future modifiche non penso sia un problema.
@@GuidaperCasa La ringrazio
se l'immobile A (di proprietà condivisa 50/50 dai coniugi, moglie ha acquistato come prima casa marito come seconda) l'acquisto dell'immobile confinante B , parimenti cointestato, segue le due tassazioni in sede di acquisto (moglie paga prima casa e marito seconda casa) in attesa della fusione?
Sì
Salme Carmen, per favore : una casa (piccola) con due appartamenti (sopra e sotto) separate da una esala esterna ma tutto dentro de un terreno indipendente: può diventare una sola unita senza opere murarie? noi abbiamo acquistato con il compromesso di unificare, quale tramite dovrei fare con la agenzia delle entrate? Grazie
Prima di preoccuparsi dell'Agenzia delle entrate deve incaricare un architetto per visionare l'immobile e la sua documentazione e quindi verificare la fattibilità dell'intervento.
Buongiorno
Posseggo un appartamento al piano terra, acquistato come prima casa. Ora la mia compagna vorrebbe acquistare l’appartamento sopra al mio. L’intenzione sarebbe quell di unirli attraverso una scala da realizzare internamente. Ma è possibile?
Nel sento, è possibile unire due appartamenti intestati a due persone? se si come? Grazie
Il video parla proprio di questo lo ascolti 😉
@@GuidaperCasa l’ho ascoltato. Infatti ho capito che non sembra possibile. Le stavo appunto chiedendo se ci fosse qualche possibilità
@@cristianpoletti9189 Mi scusi, ma "se ci fosse qualche possibilità" perchè non l'avrei detto nel video??? I casi sono due: o la proprietà è unica o, quando non lo è, si può fare solo un'unione ai fini fiscali. Ma nel suo caso è da escludere perchè sarebbe necessario realizzare una scala di collegamento che al momento non c'è.
Damanda un po ritardataria , in una abitazione privata e indipendente su tutti i lati , in cui sono accatastate 2 unità abitative su due piani collegate da scala esterna ma ovviamente all'interno della corte di proprietà , è necessario creare un passaggio interno per poter effettuare la fusione? Chiedo scusa anticipatamente se la domanda risulti stupida ma ci provo!!
Vorrei capire cosa intende per "scala esterna": se intende una scala aperta, mediante la quale per andare da unità all'altra occorre uscire all'aperto, ovviamente sì, è necessario creare un collegamento interno per fare la fusione.
Buongiorno, io ho una domanda in merito. Perché non è possibile unire due appartamenti adiacenti di due proprietari diversi se si vuole mantenere tutto separato senza usufruire di agevolazioni? Cioè pagando tasse e bollette separate? Uno dovrebbe spendere dei soldi per diventare proprietario anche del secondo immobile e nel caso di rottura tra le persone della coppia bisognerebbe nuovamente separare le proprietà fiscalmente... È uno spreco di soldi...
A parte il fatto che non capisco che senso abbia "unire", "se si vuole mantenere tutto separato"... o l'una o l'altra. Se vuole pagare tasse e bollette separate, le consiglio di tenere i due appartamenti separati. Tanto se sono adiacenti potete incontrarvi quando volete... Si fidi, è la cosa migliore. 🙂
@@GuidaperCasa il motivo è semplice, allargare gli spazi. Di certo non andiamo a vivere in due case separate...il fatto di mantenere divise le spese e non unire fiscalmente é una soluzione ideale per non spendere soldi inutilmente dal notaio, se un giorno la coppia si separa non crede sia una perdita di denaro? Ma non credo abbia risposto alla mia domanda...perché non si può mantenere separato fiscalmente laddove comunque paghiamo tasse e bollette come sempre?
@@regalidaideare1556 ".il fatto di mantenere divise le spese e non unire fiscalmente é una soluzione ideale per non spendere soldi inutilmente dal notaio": e chi le ha detto che per "unire fiscalmente" serve il notaio? Si vede che non ha seguito bene il video.