I migliori 10 dischi del Kraut Rock! 🇩🇪

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • A gran richiesta, ci spostiamo nella Germania di inizio anni '70; una scena frastagliatissima, audace, che ha reso piuttosto difficile stilare una classifica di dieci album. Nonchè una delle classifiche più soggettive finora portate, per via delle innumerevoli "sotto-correnti" in grado di mettere alla prova - come pochi altri generi - le proprie prospettive. A voi!
    Classifica:
    10) Silberbart - 4 Times Sound Razing 04:04
    9) Guru Guru - Kanguru 07:24
    8) Rufus Zuphall - Weiß der Teufel 11:35
    7) La Düsseldorf - La Düsseldorf 15:27
    6) Dom - Edge Of Time 19:23
    5) Emtidi - Saat 23:28
    4) Embryo - Steig Aus 26:22
    3) Can - Tago Mago 30:14
    2) Popol Vuh - Letzte Tage, Letzte Nächte 34:20
    1) Amon Duul II - Yeti 39:45
    Supporta i dischini con un crodino: buymeacoffee.co...
    ► Seguimi su Instagram! / andycale89
    ► Supporta il canale, offrimi un crodino: buymeacoffee.co...
    ► La mia band: www.theselfishc...
    ► Per collaborazioni: hello@andycale.com

ความคิดเห็น • 186

  • @gian5547
    @gian5547 2 ปีที่แล้ว +6

    Ho 67 anni, le mie "Ohren" mi hanno riempito di incredibili emozioni, vivendo in prima persona l'epoca ma rimango sbalordito dal tuo sapere,considerato che hai qualche anno meno di me. Complimenti e grazie per avermi riportato a quel periodo. VIVA LA DUSSELDORF

  • @massimopereubu
    @massimopereubu 2 ปีที่แล้ว +10

    Bel video divulgativo. La gente dovrebbe conoscere maggiormente la scena musicale tedesca degli anni 70. Tra le migliori che il rock abbia mai prodotto.

  • @luigitardini7954
    @luigitardini7954 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho 65 anni, il krautrock l'ho conosciuto poco dopo il suo nascere. Hai fatto un ottimo lavoro, senza dubbio. Io non avrei tralasciato i Faust, ma va bene così: hai dato spazio a band poco note, e così hai stimolato anche un vegliardo come me a cercare ancora.
    Grazie, buon proseguimento.

    • @filmusikchannel7596
      @filmusikchannel7596 ปีที่แล้ว +2

      Ha tralasciato molte bands come i Cluster, Klaus Schulze, Cosmic Jokers. Non è poco. Mi permetto di dirlo dato che sono cultore di questo genere.

    • @AlcorMoog
      @AlcorMoog 9 หลายเดือนก่อน +1

      Grande, io ho avuto uno zio che quando avevo 12 anni mi faceva ascoltare i Faust oltre ai primi Kraftwerk o gli Ash Ra Temple ...

  • @anakroyd
    @anakroyd 2 ปีที่แล้ว +2

    letze tage letze nacht e' il mio disco della vita qualcosa che ti prende con i suoi tempi disco imperdibile per chiunque abbia la mente aperta

  • @justarandomguy2126
    @justarandomguy2126 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande Andy! Piccola menzione personale (per affetto al loro periodo anni 70 che reputo criminalmente sottovalutato e nettamente superiore ad ogni cosa fatta dopo) al primo disco degli Scorpions, Lonesome Crow (1972) con un 16enne Michael Schenker alla chitarra!
    Gli Scorpions si sarebbero sciolti dopo quel disco (con Schenker direzione UFO e la sezione ritmica che abbandona il mondo della musica), e sarebbero forse rimasti una di quelle band da 1 album e via.
    Tuttavia, incontrano i membri di un'altra band chiamati Dawn Road, che con 3 membri (Uli Jon Roth, Jurgen Rosenthal e Francis Bucholtz) propongono ai restanti due degli Scorpions (Klaus Meine e Rudolf Schenker) di unirsi alla band, ma siccome i due avevano già registrato un disco, riprendono il moniker Scorpions per quello che è nei fatti un nuovo gruppo, al quale si unisce in modo ufficioso il tastierista Achim Kirschning ed incidono il loro secondo disco 'Fly to the Rainbow", già meno legato al Kraut, ma con chicche come la title track, drifting sun ed il guitar work di Uli Jon Roth che tra questo e gli altri 3 dischi successivi degli Scorpions ed i suoi 3 solisti ha poi ispirato praticamente ogni singolo chitarrista virtuoso divenuto famoso tra fine anni 70 ed inizio anmi 80. Rosenthal raggiungerà poi gli Eloy e firmerà con loro i dischi più iconici della compagine prog tedesca.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +3

      In effetti non sapevo una sega di tutto questo, interessante!

    • @pizzafredda
      @pizzafredda 2 ปีที่แล้ว +1

      Precisamente. Lonesome Crow è un disco-perla, sottovalutato e dimenticato in luogo dei più commerciali Scorpions (per carità, notevolissimi comunque).

    • @ludovicomancosu4066
      @ludovicomancosu4066 ปีที่แล้ว

      Lonesome Crow è un album affascinante e lontanissimo da ciò che pubblicheranno dopo. Il brano che preferisco è Leave Me, una vera perla...

  • @fmc66
    @fmc66 2 ปีที่แล้ว +14

    Andy, hai una capacità divulgativa incredibile. Ma ti prepari i testi o improvvisi? hai una capacità innata. E la cultura musicale a cui posso solo ambire e mai pensare di poter eguagliare. Grazie di farci beneficiare della tua onniscienza!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +5

      Molte grazie! Comunque seguo un canovaccio, diciamo 🙃

    • @fmc66
      @fmc66 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AndyCale Allora oltre che onnisciente, sei anche un grande interprete 😉

  • @strider4942
    @strider4942 2 ปีที่แล้ว +3

    I Can,la mia band preferita del cosiddetto Krautrock,con Czukay che tanto ha prodotto nella sua carriera post Can e le sue collaborazioni con altri artisti, uno tra i più importanti Sylvian.
    Divulgazione ,la tua, molto chiara

  • @theunnaturalworld
    @theunnaturalworld 2 ปีที่แล้ว +4

    Che meraviglia. Ancora una volta mi sono messo a prendere appunti come nemmeno ai tempi della scuola. Avanti così Andy!

  • @carlogagliardi9761
    @carlogagliardi9761 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti e complimenti.. sono un italiano che vive ad Oslo e tu, insieme ai soli Maz... e Mal..., sei uno dei pochi riferimenti seri, simpatici e appassionati che ammiro e di cui, con gran entusiasmo, ne aspetto le pubblicazioni sul web. Grazie del tuo lavoro, perché arricchisce 'sto mondo alquanto scadente... continua Andy ...Continua..!!!!

  • @gufoebbro7393
    @gufoebbro7393 2 ปีที่แล้ว +4

    Un video fondamentale, almeno per quanto mi riguarda, forse il migliore dalla nascita del canale.
    O almeno, così è stato per me! Sei riuscito a rendere più accessibile un genere che mi ha sempre affascinato ma anche respinto allo stesso tempo, proprio per la sua natura da te giustamente definita metafisica. Come nella filosofia o in tutte le arti l’eccesso di astrazione può condurre il fruitore in una dimensione che, per quanto piacevole, rischia di sfociare nell’ inconsistenza.
    La scelta di dischi che hai compiuto è certamente coraggiosa perchè gli assenti illustri sono molti, tuttavia si tratta di una cernita molto coerente il cui scopo intrinseco è evidente: cercare di restituire dignità a un genere seminale che rischia davvero di venire sommerso, vuoi per le trasformazioni del mercato musicale, vuoi per la direzione “astratta” presa da alcuni dei suoi più grandi esponenti. Ed è splendido che tu abbia riesumato band minori per dimostrare come, anche in un genere cosmico, si possa mantenere i piedi per terra mentre si viaggia con la mente.
    Pur non condividendo in senso assoluto il tuo astio nei confronti del metafisico ritengo che in questo caso la tua sia stata la scelta migliore, perché esiste un limite oltre il quale rischia davvero di diventare vuoto. E molti artisti kraut hanno superato questo confine.
    Grazie di cuore Andy per il tuo lavoro di divulgazione! ❤

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +3

      Non ha la pretesa di essere il miglior video del canale - a partire dal fatto che non
      rientra tra i miei generi preferiti - ma molte grazie! 😁
      Al di là di gusti (e filosofia) personale, diciamo che questa selezione può venire maggiormente incontro a chi si affaccia al genere per la prima volta. Anche perchè a partire come primo approccio da roba tipo Ash Ra Tempel, Neu! o Cluster beh... la faccenda può farsi "problematica".

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 11 หลายเดือนก่อน

      Dopo un anno hai ascoltato altro del krautrock?

  • @tomtrana3449
    @tomtrana3449 2 ปีที่แล้ว +3

    Udo Dahmen, il batterista di Rufus Zuphall, in seguito divenne il batterista della band tedesca "Kraan". Udo Dahmen è ora direttore artistico della Pop Academy di Mannheim/Germania

  • @giuseppebutti8101
    @giuseppebutti8101 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande! Macchè frizioni: hai fatto un egregio lavoro!
    Ne conoscevo appena la metà
    Bravo bravo bravo

  • @francescoficco1964
    @francescoficco1964 5 หลายเดือนก่อน

    Bellissima puntata!!!
    Per me La Dusseldorf, Neu! e Harmonia. 😎

  • @antonioelle4894
    @antonioelle4894 2 ปีที่แล้ว +1

    Non conoscevo molti di questi nomi, concordo su gran parte delle tue osservazioni sul non-genere musicale. Bell'episodio!

  • @PermaculturaDemetra
    @PermaculturaDemetra 9 หลายเดือนก่อน

    Sisisi lo sentivo che avevi messo Yeti al primo posto!!! Adoro tanto ❤
    E anche sui Popol Vuh condivido molto il disco che hai scelto. Idem per i Can. Si forse anche io avrei inserito i Faust, ma vabbe sono gusti appunto.
    Grazie per avermi fatto conoscere emtidi, ruphus zuphall e dom 🙏🏼🙏🏼🙏🏼

  • @metallitaITA
    @metallitaITA 2 ปีที่แล้ว

    Per un attimo mentre parlavi di popol vuh ti sei trasformato nel Mauro Corona di Crozza xD battuta a parte, sempre un grande

  • @uriaheep100
    @uriaheep100 2 ปีที่แล้ว +1

    Excelente lista. Parabéns!

  • @LORDHELLHAMMER1981
    @LORDHELLHAMMER1981 2 ปีที่แล้ว +20

    Andy Cale sta alla divulgazione musicale come Alberto Angela sta alla divulgazione culturale/scientifica

    • @metaforma
      @metaforma 2 ปีที่แล้ว +4

      punti di vista, angela dovrebbe imparare da cale :) danke andy, gut erledigt ;)

  • @Uno60SL
    @Uno60SL 2 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto conoscere un genere che non conoscevo!!! Grazie!! Inizierò anche io con qualche donazione. Ciao da Fabio da Novara

  • @zigzag2510
    @zigzag2510 2 ปีที่แล้ว

    Kosmische ha l'accento sulla o. :) Complimenti! Divertentissimo e piacevolissimo :))) 👍🌺

  • @paolopietrosemoli4023
    @paolopietrosemoli4023 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andy, Bravissimo Ottima Classifica 🔝👍🏻

  • @carlogustavod1
    @carlogustavod1 2 ปีที่แล้ว +3

    4:06 10) Silberbart, 4 times sound razing
    7:25 9) Guru, Kanguru
    11:35 8) Ruphus Zuphall, Weiss Der Teufel
    15:28 7) La Duesseldorf, La Duesseldorf
    19:25 6) Dom, Edge of time
    23:27 5) Emtidi, Saat
    26:22 4) Embryo, Steig aus
    30:14 3) Can, Tago Mago
    34:20 2) Popol Vuh, Letze Tage, Letze Naechte
    39:45 1) Amon Duul II, Yeti

  • @fabiosecci7750
    @fabiosecci7750 2 ปีที่แล้ว +4

    Come sempre like sulla fiducia ancor prima di gustarmi il video... ma dopo l'intro ci si chiede: a quando la serie "In cucina con Andy"?

  • @brianturci1864
    @brianturci1864 2 ปีที่แล้ว +2

    Grandissimo video, grandissimo genere!
    Andy, per favore, dicci cosa ne pensi dei big che non hai citato, giusto per non farci morire ahahaha

  • @gfcmable
    @gfcmable 2 ปีที่แล้ว +1

    bravissimo
    grazie

  • @alexbonaiuti6830
    @alexbonaiuti6830 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo e di sopraffino gusto personale l'excursus-kraut che fa certamente perdonare la conclamata esclusione dei Neu! dalla Top 10.Daumen hoch! (Thumbs Up!)

    • @occamrazor5196
      @occamrazor5196 2 ปีที่แล้ว

      Improvvisamente mi sento ignorante. Tanto di cappello per la cultura, i gusti sono soggettivi. Ma quanto dobbiamo ad internet?

  • @gullaryshulmann908
    @gullaryshulmann908 2 ปีที่แล้ว

    Belle proposte e grande competenza e oratoria! Da ammiratore del genere mi hai fatto comunque scoprire qualcosina :). Sono agli antipodi con te riguardo al discorso sulla "fruibilità" (non ti farò il pippone). Ammiro la tua ammissione di soggettività ma ciò stride con il tono che ho notato, mi sbaglierò, abbastanza saccente verso l'altrettanto dignitoso pensiero opposto

  • @30doorkey
    @30doorkey 2 ปีที่แล้ว

    Mi trovo un po’ in disaccordo con qualche omissione ma… chapeau!
    Hai recuperato lavori che anch’io ho sempre pensato ingiustamente dimenticati, tipo il disco degli Emtidi che è meraviglioso. L’avversione per i Neu non la condivido (proprio per niente!), in compenso hai recuperato il mio Popol Vuh preferito di sempre.
    Conosci la colonna sonora di Cuore Di Vetro? Si muove sulle stesse coordinate sonore (mi pare che i due dischi uscirono dalle medesime sessions). Nel film sono presenti anche degli estratti da Letze Tage che però poi sono stati esclusi dal disco.
    Complimenti.

  • @lucaatdeth
    @lucaatdeth 2 ปีที่แล้ว +2

    Andy adoro questa rubrica, ne sono ormai dipendente....😎🤟🏻

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +3

      Dovrebbe ancora far in tempo a uscire un dischini entro fine anno 🙂

    • @lucaatdeth
      @lucaatdeth 2 ปีที่แล้ว

      @@AndyCale Ottima notizia, spero sia il dischini sul Doom Metal 😎🏴‍☠️

    • @tonym90
      @tonym90 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaatdeth io credo post rock

  • @marci429
    @marci429 ปีที่แล้ว

    Ottima scelta per il kraut , pero per gli amon dull 2 avrei scelto wolf city, xhi tis rive e un vecchietto di 65 anni xhe ha visto i genesis in live nel 74 a torino, gli area, il banco di darwin ecc. Bravo bel canale

  • @mauriziochiappa7908
    @mauriziochiappa7908 2 ปีที่แล้ว

    Come al solito interessante, io ti avevo sollecitato un "dischini" sul Kraut e anche se non condivido alcune scelte apprezzo il lavoro fatto. Sono un appassionato del genere da quando è nato ed ho scoperto una miriade di nomi sconosciuti che meritano un ascolto. Certo nella tua personale classifica hai trascurato, ma lo hai detto, alcune branche del genere come il "Kraut prog" e soprattutto la "komische musik". Spero in un futuro... Per il momento grazie per aver iniziato a divulgare questo splendido mondo musicale. Ciao

  • @luigi85olmedo
    @luigi85olmedo 2 ปีที่แล้ว +1

    E io che pensavo di conoscere il Kraut. Grazie, mi hai fatto scoprire gruppi ancora più "di nicchia" del Kraut che già di per sé è un "genere" per appassionati

  • @FordCosworth
    @FordCosworth 2 ปีที่แล้ว

    Attenzione hai nominato i Renaissance : )

  • @UrielPTiog
    @UrielPTiog 2 ปีที่แล้ว +1

    Lamentarmi per l'assenza di Neu! o Kraftwerk? Nah, anzi, mi hai dato nuovi spunti sul genere anzi che leccare i soliti 4 dischi. Mi sarei incazzato solo se avessi iniziato con l'ormai vetusto: "questo video non lo volevo fare!"

  • @nicolobagnasco6781
    @nicolobagnasco6781 2 ปีที่แล้ว

    Andy sei il monumento vivente agli sfigati del liceo ..ma cresciuto .. grande Andy

  • @giuseppemusco1831
    @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว +1

    bravo ottimo lavoro

  • @coattodidolore9574
    @coattodidolore9574 2 ปีที่แล้ว

    Ascolto e colleziono nusica a 360 °. Per il piacere del brivido, prima di acquistare , non mi faccio influenzare dall ' importanza attribuita alla storia musicale del gruppo . Ascolto più o meno venti clip musicali e poi indirizzo l'acquisto in base al mio solo gusto musicale . Successivamente all'acquisto cerco informazioni dettagliate su quello che ho acquistato . Tutto questo di giro di parole , per dirti che mi ha fatto piacere trovare nella tua selezione il disco dei SILBERBART. oggetto appunto di uno dei miei acquisti alla cieca . Naturalmente fa piacere anche per l 'autocompiacimento delle mie orecchie che sembrano funzionare benino 🙂

  • @sigisdb
    @sigisdb 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i dom

  • @giulionoccesi5739
    @giulionoccesi5739 2 ปีที่แล้ว +4

    Grandissimo, video sempre interessanti e godibilissimi.
    Non sono molto d' accordo però con il tuo approccio riguardo al kraut, alla fine penso che molta della musica kraut aveva come scopo quello di essere catartica e trascendentale, non per forza legata al concettuale. Alla fine i Neu non cercavano di farti seguire una melodia o guidarti attraverso una composizione (come gli LA DUsseldorf) ma quello di portarti in uno stato di trance, tipo ipnosi. Io trovo che sia più questa la particolarità che separa il Kraut dal progressive più tradizionale.
    Mi fa strano poi che non hai messo IV dei Faust, da un proggaro come te me lo sarei aspettato come primo!
    Sempre complimenti per il video!

    • @giuseppebutti8101
      @giuseppebutti8101 2 ปีที่แล้ว

      IV me lo aspettavo anche io. Ma la ciccia è tanta

  • @99WindUP
    @99WindUP 2 ปีที่แล้ว

    Andy abbiamo bisogno di una puntata di dischini sullo sludge metal!

  • @salessemusic5694
    @salessemusic5694 2 ปีที่แล้ว +2

    0:28 sono orgoglioso che un mio commento sia apparso in un tuo video! 🎸

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 2 ปีที่แล้ว

    Gustoso dischini, questo sul kraut e dintorni. Ebbene si, mi aspettavo un Hosianna Mantra, e non mi scandalizzo certo per l'assenza di Neu! e Ash ra Tempel. Non è uno dei generi nei quali sono maggiormente immerso, ma cavoli, è una gran bella corrente, pregna e assai policroma. Ben fatto, Dott. Cale!

  • @giacomoaloigi6922
    @giacomoaloigi6922 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andy, non concordo su 7/10 delle tue scelte ma questo fa parte del gioco. Alla prossima!

  • @francescoingannamorte4449
    @francescoingannamorte4449 2 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe bello se anche tu facessi magari una top degli ultimi 10 anni anche per capire cosa ascolti di recente. O per vedere una fusione di tanti generi che ti piacciono senza categorie

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว

      Penso andrò avanti per generi ancora per circa 2-3 anni 😇

  • @francescoingannamorte4449
    @francescoingannamorte4449 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma quanta musica conosci andy? Sei un pozzo infinito.

  • @miocognatoesteve
    @miocognatoesteve 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Alberto

  • @Alfio.Ladisa
    @Alfio.Ladisa ปีที่แล้ว

    Beh pensavi di fregarmi facendomi credere di non saperne nulla di kraut, ma in realtà più della metà dei dischi citati li avevo già ascoltati, soprattutto "Kanguru", che adoro! "La Düsseldorf" sottovalutatissimo, poi la traccia "Düsseldorf" suona molto come una versione slowed down di "Love Will Tear us apart"... che i Joy Division ascoltassero kraut? Molto probabile considerando che suonavano Trans Europe Express ai loro live...

  • @ludovicomancosu4066
    @ludovicomancosu4066 ปีที่แล้ว +1

    Come ha scritto qualcuno, avrei citato Lonesome Crow, il primo album del 1972 degli Scorpions (solo citati, perché troppo famosi per rientrare in questa classifica di "reietti"). Perché prendere in considerazione questo album? Perché lontano anni luce da quel hard&heavy per cui sono famosi; di più: in quest'album sono totalmente irriconoscibili, fatta parziale eccezione per la splendida voce di Klaus Meine (e dire che all'inizio NON voleva fare assolutamente il cantante, bensì il chitarrista, provenendo da una band in cui ricopriva proprio quel ruolo)... e niente, a parte la seconda traccia che non mi ha mai fatto impazzire, il resto è di un fascino "magnetico" essendo questo lavoro uno strambissimo mix di psichedelia, hard rock, jazz, beat, fusion, space rock e chi più ne ha più ne metta (ascoltare per credere!)

  • @andrealumia1971
    @andrealumia1971 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Andy volevo chiederti una curiosità visto che ti seguo da poco: ho visto nella sigla la copertina di An Insatiable High di Masayoshi Takanaka, per caso ne hai parlato in uno dei video passati? Bel video comunque! Come tutti gli altri di questo tipo. 😁

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +2

      Si: nei dischini Fusion 😉 Grazie!

  • @manuelcecchetto3829
    @manuelcecchetto3829 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andy, una domanda tecnica, se volessi prendermi 3 single coil buoni da mettere su una strato in tipico stile fender, che single coil mi consigli di acquistare.

  • @NazzaJFrank
    @NazzaJFrank 2 ปีที่แล้ว +2

    Andy Cale: Fa partire un video con lui che apre una latta di cavoli cappucci precotti
    17000 iscritti: I N T E R E S T I N G

  • @federicolamela6065
    @federicolamela6065 2 ปีที่แล้ว

    Andy l'ho trovato. È un pezzo dei Genesis dance on a Volcano.

  • @AlcorMoog
    @AlcorMoog 9 หลายเดือนก่อน

    Complimenti, un virgulto italiano che mi rispolvera i La Dusseldorf 👏

  • @iltourcinico
    @iltourcinico 2 ปีที่แล้ว +2

    Tangerine dream, Ash ra temple, Faust, Neu, Kraftwerk, Cluster.. Evabbe ognuno ha i suoi gusti.

  • @tonym90
    @tonym90 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo edge of time, quasi però mi da angoscia

  • @francescomanna
    @francescomanna 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per avermi fatto scoprire gli Emtidi e il loro splendido Saat che ho comprato in cd su e bay! Però i Tangerine Dreams dovevi citarli...

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 2 ปีที่แล้ว

      Non sono krautrock, fanno scuola a se

    • @francescomanna
      @francescomanna 2 ปีที่แล้ว

      @@mariuspoppFM mah... in realtà sono con i Popol Vhu, Klaus Schulze, e altri proprio di Ulrich Kaiser della Kosmick Music, tu sei troppo giovane io li ho vissuti quegli anni e li ho visti e ascoltati, non fare anche tu gli errori dei nuovi critici che giudicano tutti Progressive o altro

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 2 ปีที่แล้ว

      @@francescomanna cosa ne sai della mia età? C'ero anche io

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 2 ปีที่แล้ว

      Infatti nessuno storico serio mette assieme kraut rock e kosmische musik solo per vicinanza geografica

    • @francescomanna
      @francescomanna 2 ปีที่แล้ว

      @@mariuspoppFM non sono d'accordo comunque rimani delle tue opinioni io delle mie...

  • @TheLazzarusss
    @TheLazzarusss 2 ปีที่แล้ว +2

    c'è un rock prima e c'è un rock dopo i neu ed hallogallo, con cui infatti hai iniziato.. ;) 1' posto incontrastato, seguiti a ruota e incalzati da vicino dai can.. a mio parere 2 delle migliori band rock della storia, non del kraut.. bel video.. 👍

  • @Draiv79
    @Draiv79 2 ปีที่แล้ว

    complimenti per il video! la serie Dischini è una miniera. Meglio di Netflix. Mi piacerebbe un Dischini basato su tutti quei dischi storici, per i generei più disparati, che però non ti sono mai piaciuti.
    e anche i dischini che non sono entrati nei dischini relativi...

  • @robertoacciarini2844
    @robertoacciarini2844 2 ปีที่แล้ว

    Strano . Non ti piacciono i Neu! Però ho riconosciuto HalloGallo! nell'introduzione all'episodio.

  • @federicolamela6065
    @federicolamela6065 2 ปีที่แล้ว

    Andy, lo stacco musicale che precede la presentazione degli album delle tue classifiche da dove è preso?

  • @massimilanoboffredo5262
    @massimilanoboffredo5262 ปีที่แล้ว

    ho comprato il 45 giri Kein MenscH! - Kein MenscH in che genere lo inserisci.
    grazie, Massimiliano

  • @sblorgh79
    @sblorgh79 2 ปีที่แล้ว +1

    2 su 10, sto peggiorando ma prendo appunti. Ancora complimenti

  • @Kordian459
    @Kordian459 2 ปีที่แล้ว +3

    Per favore fai i dischini city pop che bisogno di ispirazione!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว

      L'anno prossimo di sicuro 😁

    • @mariuspoppFM
      @mariuspoppFM 2 ปีที่แล้ว

      Non l'ha già fatto?

    • @Kordian459
      @Kordian459 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mariuspoppFM ha fatto la fusion che includeva Takanaka e Casiopea ma non un vero e proprio city pop

  • @fumocamel
    @fumocamel 2 ปีที่แล้ว

    mi piacciono i tuoi video, sono sempre spunti per scoprire cose che non conosco, ma qui però hai omesso alcuni nomi troppo importanti, sembra quasi che i sintetizzatori ti stiano sulle balle ahhah e per questo motivo non ho potuto mettere un "mi piace"

  • @consulentecomunicazionestr3072
    @consulentecomunicazionestr3072 ปีที่แล้ว

    Andy, dove collocheresti band come Editors e Interpol?

    • @AndyCale
      @AndyCale  ปีที่แล้ว +1

      Nel dischini che esce Venerdì 😉

  • @TheKingEdoardo
    @TheKingEdoardo 2 ปีที่แล้ว +5

    Tago Mago stupendo, peró trovo le tracce sperimentali fin troppo astratte rispetto ai pezzi piú kraut e spinti. È un contrasto che può piacere, ma preferisco la coerenza e le atmosfere di Future Days. Detto ciò Halleluhwah è una delle canzoni più belle e trascinanti di tutto il rock anni 70, un capolavoro maestoso.

    • @giuseppebutti8101
      @giuseppebutti8101 2 ปีที่แล้ว +1

      Future Days è tutto bello. Tago Mago ha delle parti eccelse.

  • @valdoquagmire
    @valdoquagmire 2 ปีที่แล้ว

    Scusa, che'cose "scalatto un francobollo" 9:45 , purtropo non sono di Italia, Grazie.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Chi ha preso una dose di LSD / Getting High with LSD

    • @valdoquagmire
      @valdoquagmire 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AndyCale grazie mille, il tuo canale rocks!! Saludos desde Chihuahua - messico!

  • @lucamenegazzi2227
    @lucamenegazzi2227 ปีที่แล้ว

    Amici qualcuno ha mai pensato di fare delle playlist spotify di queste classifiche?

  • @ianx5407
    @ianx5407 ปีที่แล้ว +1

    I miei preferiti sono i CAN, approfonditi di recente. A questo proposito vorrei chiedere: la pronuncia corretta è con la A quindi come scritto (essendo tedeschi) oppure come citato nel video con la E (come il verbo inglese) ?

  • @Papabude
    @Papabude 2 ปีที่แล้ว

    Lo aspettavo ( vivendo in Germania )

  • @albertomariapollastrini2711
    @albertomariapollastrini2711 2 ปีที่แล้ว

    Video per me divulgativo, perchè ammetto la mia profonda ignoranza riguardo al genere trattato. Mi ripeto: mi piacerebbe vedere una puntata di Dischini dedicata all'Industrial. grazie

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Industrial Metal si, Industrial in senso stretto non ce la posso fare 💁

    • @albertomariapollastrini2711
      @albertomariapollastrini2711 2 ปีที่แล้ว

      @@AndyCale anche solo limitandosi all'Industrial metal, ci sono certe perle....

  • @pietroprogman
    @pietroprogman 2 ปีที่แล้ว

    Gran video...adoro la allucinazioni krauterocche!...Andy mi permetti una domanda personale?: ma non hai problemi di colesterolo o di intestino con tutta quel cibo poco genuino che consumi ?
    Io per non aver curato la mia dieta e fare "il dadaista culinario", mi sono beccato una rettocolite ulcerosa cronica: è orribile conviverci e non c'è possibilità di uscirne.
    Scusa l'off-topic, prendilo come un consiglio spassionato.
    Ciao!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Non avrò i valori del sangue di un vegano o di un atleta, ma durante il resto della settimana i pasti sono più sobri di quello che possono sembrare da queste parti 😉

  • @olomind-enricobalugani9557
    @olomind-enricobalugani9557 2 ปีที่แล้ว

    Ok. Dopo questo video sono sinceramente sbalordito. Arrivato al 28-29° video della serie "dischini", considerando che di tutti quelli quelli precedenti avevo, da buona dimestichezza fino alla banale conoscenza, ecco che mi si apre un MONDO di cui non sapevo (incredibilmente) assolutamente niente.
    E il bello della diretta è che dovrebbe anche essere quello di cui (in teoria) dovrei saperne di più, dato che "la spiritualità" è il mio campo di lavoro. Ho infatti ben nota la musica Ambient, Lounge, Chill Out fine anni 90, e la Spiritual e New Age post 2000, ma oggi scopro che ne ignoravo le vere origini. Grazie Andy che mi fai scoprire di avere del lavoro arretrato.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว

      Ironia della sorte, la spiritualità è ciò da cui più mi sono districato nello stilare questa classifica 😁

    • @olomind-enricobalugani9557
      @olomind-enricobalugani9557 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AndyCale nel frattempo ho fatto i compiti e mi sono già ascoltato una ventina di album, scaricato la discografia completa (anni '70) dei Popol Wuh e degli Ash Ra Temple, oltre quelli da te consigliati.
      Professionalmente parlando e intendendomi di musicoterapia, certamente l'album più "funzionale" per un ascolto non finalizzato all'ascolto in sè, ma al processo sensoriale è "In den Garten Pharaos", così come i da te omessi Ash Ra Tempel, (primo album sopra tutti).
      Ovviamente tu hai fatto una classifica a partire dai tuoi gusti, interessi personali, esperienza musicale... che è quella del musicista teso al progressivo, piuttosto che il musicoterapista.
      Hai fatto una classifica in base all'orecchiabilità, non in base ad un bagno di gong o di organo e ciò non solo è giusto perchè sono i tuoi gusti, ma anche perchè è il tuo canale e dovresti fare quel c.... MA NON HAI MESSO LE ORME???

  • @francescomauro6647
    @francescomauro6647 2 ปีที่แล้ว +1

    Bella classifica, sopratutto per gli Amon Düül. Ma Faust e Tangerine Dream?!

    • @TheKingEdoardo
      @TheKingEdoardo 2 ปีที่แล้ว +2

      Penso che i Tangerine Dream appartegano più al mondo dell'elettronica e dell'ambient tedesca (a la Klaus Schulze) rispetto che al krautrock (anche se sicuramente ne sono stati influenzati).
      Sui Faust hai ragione, specialmente Faust IV visto che la prima traccia ha persino coniato il nome del genere XD
      Nell'intro ha detto di aver scritto la classifica in base a gusti molto soggettivi, effettivamente sono due band abbastanza divisive. Mi sorprende invece l'assenza dei NEU!

    • @francescomauro6647
      @francescomauro6647 2 ปีที่แล้ว +2

      @@TheKingEdoardo sono d'accordo per quanto concerne i NEU! in particolar modo per NEU! del 1972.
      Alpha Centauri dei Tangerine Dream, è un disco che a mio avviso entra nel filone Kraut.
      Idem Faust del 1971 che reputo uno dei manifesti del Kraut Rock.
      E' comunque una classifica molto interessante quella di Andy.

    • @bgeppy
      @bgeppy 2 ปีที่แล้ว

      Effettivamente mi ha sorpreso l’esclusione dei Tangerine Dream chi sa se Andy ci darà mai una sua interpretazionie

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +1

      Confermo che i Tangerine appartengono più al mondo dell'elettronica, combattuto tra Ambient e Progressive Electronic. Che poi è il motivo per cui non ci sono i Kraftwerk.
      I Faust li ho castigati perchè li ho visti live poco prima del covid ed è stato in una top cinque dei peggiori concerti mai visti 😐

    • @paulmelgary6001
      @paulmelgary6001 ปีที่แล้ว

      ​@@AndyCale Lore su detto concerto?

  • @alessandrolanteri7909
    @alessandrolanteri7909 2 ปีที่แล้ว

    sempre rimando in ambito germanofono... Cosa ne dici di fare un dischini sulla Neue Deutsche Welle (NDW)?

  • @bikeblond
    @bikeblond ปีที่แล้ว

    Se non spiegavi i suberbart credevo di ascoltare i jetro tall e poi i 5 ingegneri tedeschi che facevano suonare i loro robot non scrivo i nomi perché non so il tedesco Kraftwerk i (incollato) sono kraut???

  • @gioguitarneri
    @gioguitarneri 2 ปีที่แล้ว +3

    Interessante...bravo...anche se io gli Ash Ra Tempel gli avrei messi...ti consiglio la lettura di un libro seminale...Julian Cope krautrock sampler...nel quale espone la teoria sul perché certe sonorità siano nate in Germania in quel periodo...quei giovani erano i figli delle SS...a livello inconscio una strepitosa molla nel cercare i suoni del cosmo... Tangerine Dream ... anche...stay tuned...ottimo un giovane come te che si occupa di queste cose...

    • @pinofara5646
      @pinofara5646 2 ปีที่แล้ว

      Ottima deduzione quella sulle ss

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว

      Prospettiva affascinante, indagherò!

  • @VozaazoV
    @VozaazoV 2 ปีที่แล้ว

    Il Lester Bangs del krautrock 😂 il Kraut c'è ma hai spinto come hai detto più volte e ho capito anche il messaggio.I più fedeli li hai comunque inseriti anche se manca la qualità di alcune opere e come se in una classifica prog manca Emerson Fripp e ci sta pure però e come se mancasse qualcosa. E nel caso della tua classifica per me manca Klaus Schulze i tutto il suo repertorio con le sue varie band. Primo posto azzeccatissimo🙌

  • @nightporter87
    @nightporter87 2 ปีที่แล้ว +1

    D'accordo con gli Amon Duul al top. Quanto alla sovramitizzazione della scena, secondo me in gran parte fu dovuto alle interviste ai Radiohead. Una curiosità, com'é andata la digestione del pranzetto?

  • @robertogori1046
    @robertogori1046 2 ปีที่แล้ว

    👍👍👍

  • @federicofabbrotti8152
    @federicofabbrotti8152 2 ปีที่แล้ว

    Finalmente

  • @radio4288
    @radio4288 2 ปีที่แล้ว

    Alcuni video dei dischini te li hanno buttati giù, puoi fare qualcosa??

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +2

      Devo andare ad ammutolire il brano che ha bloccato il video. Do' un ' occhiata, grazie per la segnalazione, purtroppo è una croce che questa rubrica continuerà a portarsi dietro.

  • @sigisdb
    @sigisdb 2 ปีที่แล้ว +3

    Dovresti fare anche un DISCHINI dove smentisci i must della critica, come hai fatto per i POPOL VUH. Gli AMON DUUL li adoro da ragazzino, sono abbastanza d'accordo. Anche i FAUST hai snobbato, a me piacciono molto anche gli AGITATION FREE e gli DZYAN.

  • @giuseppemusco1831
    @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว

    interessante il disco dei Saat lo ascolterò

    • @robertogalli4926
      @robertogalli4926 2 ปีที่แล้ว +1

      Saat è il nome dell'album, il gruppo si chiama Emtidi

    • @giuseppemusco1831
      @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว

      @@robertogalli4926 ah ok chiedo scusa

    • @robertogalli4926
      @robertogalli4926 2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppemusco1831 scusa di che?😄 comunque il disco è ottimo, te lo consiglio.

    • @giuseppemusco1831
      @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว

      @@robertogalli4926 👌 🙂

  • @massimoricco7301
    @massimoricco7301 2 ปีที่แล้ว +1

    Ahò meno male che "Tago Mago" ce l'hai messo... Ma che fai citi gli Harmonia che collaborarono con quello 'scappato di casa' (per te) di Brian Eno ?

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +2

      Per pura completezza storica 🎓

  • @PermaculturaDemetra
    @PermaculturaDemetra 9 หลายเดือนก่อน

    Consigliatissimo anche Malesch degli Agitation free

  • @giuseppemusco1831
    @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว

    eccezionali i Rufus

  • @sergiopilia
    @sergiopilia 2 ปีที่แล้ว

    oooooooooh!

  • @davidemessina9486
    @davidemessina9486 2 ปีที่แล้ว +2

    Ok su certe esclusioni, ma i Faust?

  • @LudwolfBeethozart1485
    @LudwolfBeethozart1485 2 ปีที่แล้ว

    Steig Aus degli Embryo è semplicemente la goduria. Niente batte la parte jazzy del krautrock

  • @mattbelloni
    @mattbelloni 2 ปีที่แล้ว +7

    Incredibile come la copertina dei popol vuh sia una citazione a Evergreen di Calcutta 😂

  • @giuseppedinoto9726
    @giuseppedinoto9726 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottima lista, avrebbero meritato una piccola citazione anche i Cosmic Jokers, non fosse altro per la storia che ci fu dietro al loro primo album, in pratica lo registrarono senza saperlo 😅

  • @alessandrolanteri7909
    @alessandrolanteri7909 2 ปีที่แล้ว

    e comununque sul Kraut non puoi non mettere i Kraftwerk :)

  • @massimoKOR
    @massimoKOR 2 ปีที่แล้ว

    Mancano i Neu!

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว

      Salutameli!

    • @massimoKOR
      @massimoKOR 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AndyCale Non ho avuto il piacere di conoscerli per salutarteli ma se si parla di Krautrock sono i primi che mi vengono in mente. Sono stati un gruppo seminale, i loro primi album sono straordinari. Neu! imprescindibili.

    • @filmusikchannel7596
      @filmusikchannel7596 ปีที่แล้ว

      Appunto

  • @leonardopro9325
    @leonardopro9325 2 ปีที่แล้ว +1

    39.37 solo io sento un po' di black metal XD

  • @nclsrfn
    @nclsrfn 2 ปีที่แล้ว +1

    minchia che fame

  • @pierpaolotoninelli3341
    @pierpaolotoninelli3341 4 หลายเดือนก่อน

    hai lasciato fuori i migliori,,,,,,questi sono dei macigni indigesti....

  • @molokoplus6759
    @molokoplus6759 2 ปีที่แล้ว +1

    Come passare 46 minuti ipnotizzati da una dialettica ammaliante. Oramai sono dischinidipendente.

  • @giuseppemusco1831
    @giuseppemusco1831 2 ปีที่แล้ว

    hai escluso i NEU :) scherzo

  • @EllNino88
    @EllNino88 2 ปีที่แล้ว

    adesso però un bel dischini AOR ci starebbe tutto.

    • @AndyCale
      @AndyCale  2 ปีที่แล้ว +4

      Si, genere che ho a cuore, se ne parla per l'anno prossimo!

    • @EllNino88
      @EllNino88 2 ปีที่แล้ว

      @@AndyCale 🤩🤩🤩