Da wikipedia: Il governo italiano, fortemente debitore verso il governo libico dal punto di vista economico (non si dimentichi che dal 1º dicembre 1976 addirittura la FIAT era parzialmente in mani libiche, con una quota azionaria del 13% detenuta dalla finanziaria libica LAFIC), tollerava tali attraversamenti e li mascherava con piani di volo autorizzati per non impensierire gli USA. Spesso gli aerei libici si mimetizzavano nella rete radar, disponendosi in coda al traffico aereo civile italiano, riuscendo così a non allertare le difese NATO. Segreto di stato per nascondere un errore imbarazzante o per evitare il peggio con gli Stati uniti? Pessimo governo.
A) dubito fortemente che la NATO non sapesse di quei voli, B) se lo sapeva ne presidiava anche l'organizzazione (l'Italia non era politicamente così forte da fare una cosa del genere in segreto, diversamente è più probabile che facesse finta di essere l'amico del nemico come opera di infiltraggio), C) dubito anche che tutto questo pandemonio sia accaduto solo per aver voluto colpire uno di questi voli libici, probabilmente c'era qualcosa di più grande dietro (che volessero colpire Gheddafi, altra teoria, lo giustifica già di più).
@@H3llBaron Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti), Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone 🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
81 persone, anche dando un milione di € a testa come risarcimento sarebbe costato meno dei banchi a rotelle dell’Azzolina e governo Conte (95 Mln). Il problema é che qui andava fatta prima di tutto giustizia…
Una delle pagine più vergognose del nostro Paese, qualcuno ha deliberatamente coperto i responsabili, arrivando addirittura a far sparire testimoni scomodi. Chissà se un giorno la verità verrà finalmente svelata.
A volte per l’interesse nazionale ( o internazionale addirittura) si gioca sporco. Mi sa che sono stati gli americani, che cercarono di liquidare Geddafi, ma che a cose fatte abbiano imposto all’Italia di coprire.
Grazie di cuore per questo ricordo. Vergogna allo stato italiano, che ad ogni ricorrenza ci rammenta che è necessario fare luce sulla verità, dimenticando che dovrebbe essere proprio lui ad andarla a cercare bussando con determinazione alle porte giuste e ribaltando le giuste scrivanie. Ma le cose sono due: o siamo troppo morbidi nel cercare la verità presso gli stati che la nascondono, o siamo troppo deboli e non possiamo permetterci di alzare la voce… vergogna, vergogna, vergogna. Su quell’aereo, ogni giorno, ci siamo tutti noi.
Oppure siamo troppo attivi a cercare verità che non ci sono.... Quanti tracciati radar devono confermare che non c'era niente? Non basta aver speso un sacco di soldi per recuperare il relitto che prova che non è stato un missile? Non basta aver dato risarcimento milionari senza motivo?
@jackbigbug Io ho letto e mi sono documentato veramente tanto su tutta la vicenda. Io sono convinto che si sia trattato di un missile sparato per errore. Gli aerei in cielo c'erano, e sono proprio e tracciati a dircelo. Il silenzio della Francia in tutti questi anni e' praticamente un'ammissione di colpa. Solo che il nostro paese e' troppo "leggero" per andare a bussare forte a certe porte. E in ogni caso, se un giornalista splendido come il compianto Andrea Purgatori ha sempre creduto nella teoria del missile, conoscendo le sue competenze, tutti dovremmo farci tante domande. E in ogni caso, se tu fossi stato un parente di una vittima, non so quanto avresti accettato la "verità di Stato", corroborata dai risarcimenti ma discutibile visti i tanti documenti controversi, i troppi silenzi, le troppe reticenze, i suicidi inspiegabili...
@@Finauser il fatto che fai riferimento a purgatori la dice lunga sul fatto che leggi roba di terza mano.... Sui tracciati radar c'è molto poco ....comunque per quanto mi riguarda puoi credere anche alle favole o agli ufo....
Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti), Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone 🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
Lo sai ? No , quindi il tuo pensiero vale meno del nulla... Poi che ci saranno delle cose sotto è probabile , ma non sicuro e soprattutto non puoi avvisare persone senza prove , è come se ti arrestassero perché sai qualcosa su un omicidio del quale in realtà non sai nulla , però ti arrestano comunque perché taci e non possono trovare prove
@@Luca-ob1db cosa centra il tuo discorso con la mia parafrasi. Sembri il solito che al bar esce in mezzo ai discorsi degli altri senza capire una mazza.
Ho apprezzato molto il vostro articolo perché molto vicino alla realtà, In quanto coinvolge anche il Mig23 libico. Aggiungerei che: già due mesi prima dell'incidente, una rivista specializzata, anticipò la dinamica di quest'ultimo, avvertendone la pericolosità. Inoltre quando fu ritrovato il Mig23 nella regione montagnosa della Calabria, tra i resti venne trovato anche il corpo di una seconda persona ( probabilmente italiana). Dopodiché, la rivista che diede queste informazioni venne fatta sparire dal mercato italiano.
@@giancarlomagliaro6637 davvero sarei curioso di sapere quali nomi lei non vuole fare...in realtà credo che lei sulla vicenda sappia poco o nulla...le ripeto (senza alcuna polemica) se non può citare le sue fonti farebbe meglio a tacere, il suo atteggiamento rischia soltanto di generare confunsione...
buongiorno. ma che bella istituzione era ed è la nato. collaborativa, efficiente, democratica, insomma un esempio da seguire. e che grande paese è il "belpaese" !!!!! una vergogna di stato che tra qualche decennio sarà memoria solo di pochissime persone ancora senzienti. povere vittime innocenti.
Non è vero che i radar non hanno visto,o non erano in funzione.Hanno visto tutto,ci sono le registrazioni audio sul sito di stragi80 dove i controllori parlano tra i vari siti della difesa aerea.C’è la perizia dell’NTSB di John Macidull,dove parla chiaramente delle due tracce ad ovest della rotta del dc9,tracce che poi tagliano la sua rotta ad alta velocità.
Se è per questo ce ne sono altri 3 di tracciati estratti da radar più moderni che vedono il Dc-9 ma non vedono le famigerate tracce. Trovi tutto sulle perizie radaristiche nel sito da lei menzionato. Saluti.
dalle perizie risulta che ci sono centinaia di plot nei tracciati radar che risultano essere falsi rilevamenti. Arriviamo all'assurdo logico che dietro ciascuno di quei cento plot ci sia un aereo fantasma. In piu' la presunta manovra "di attacco" non ha senso: il caccia compare, poi scompare, poi ricompare, poi scompare e poi vola attraverso la nube di detriti del relitto cercando di autodistruggersi? capisci bene che non ha senso, come confermato dalla perizia Misiti ordinata da Priore
Esatto. Infatti tutti si sono bevuti la storia del missile. Basta avere delle conoscenze tecniche basilari per capire che non può essere andata così infatti persino il Giudice Istruttore Priore propendeva di più per l'ipotesi della quasi collisione (sarebbe l'unico caso al mondo nell'aviazione mondiale dal 1903).
La cosa che fa rabbrividire per un paese moderno e democratico come il nostro non è tanto il fatto dell’abbattimento per errore dell’aereo ma le 16 persone che sono state messe a tacere…
Si io vorrei tanto che mi si spiegassero gli omicidi dei testimoni. Se era colpa dei palestinesi "di comodo", cosa avrebbero potuto di dire invece di scomodo gli uomini della AM? Inventare qualcosa che non c'era? E' perche'? Che si rischiasse la morte parlando di certi tracciati me lo ha confermato un insider
Il Piú grande complotto nella storia dell' Uomo è l' operazione GROZNY. Piano di attacco dell' URSS contro la Germania Nazista, in seguito venne attuata l' Operazione Barbarossa in risposta di quell' ultima. Queste informazioni ovviamente non le leggerai mai in nessun libro di Storia.
sono d'accordo, complotto nel voler a tutti i costi indirizzare la soluzione verso un missile, nonostante questo sia stato definitivamente escluso dalle sentenze penali
@@vincenzo_turco naturalmente i tuoi commenti, per completezza d'informazione, omettono la sentenza di Cassazione civile 2013 n.1871. Proprio per causa di tesi missilistica abbondantemente motivata, ed incapacità di garantire sufficiente copertura radaristica, e vari depistaggi, i ministeri dei trasporti e difesa devono risarcire i parenti delle vittime, venendo rigettato il ricorso del governo. Giusto per interezza dell'informazione, eh
@@cipposuperstar per completezza, considera i punti seguenti, oltre alle differenze tra brocardo penale e civile. Nel processo civile di Appello Itavia vs Ministeri (2006), l'avvocatura di stato presenta in ritardo sentenze e materiale probatorio delle sentenze penali. Questo materiale concorre a determinare un'assoluzione dei Ministeri. Tale materiale viene pero' dichiarato inammissibile dalla Cassazione, a causa del ritardo di presentazione. Dunque: il nuovo processo d'appello non puo' usare il materiale probatorio e le sentenze del processo penale per un RITARDO AMMINISTRATIVO dell'avvocatura di stato. Di conseguenza, il processo viene celebrato sulla base di perizie di molto precedenti allo stato dell'arte, addirittura escludendo il lavoro del CP Misiti. Ne deriva la condanna dei ministeri (primo grado civile Itavia vs Ministeri, aka sentenza Batticani - 2003). Questa sentenza viene d'ora in poi assunta come verita' processuale in tutti i successivi processi sul tema in ambito civile. Tutti i successivi riferimenti ad una "congrua" ed "ampia" motivazione della tesi del missile fanno riferimento alla sentenza Batticani, originata come visto sopra.
Il pilota dell'aero di linea, preso dalle registrazioni, ha esclamato "e quello cos'è?" , Poi spariscono , quindi presumibilmente, se di aerei da guerra si tratta, in cabina hanno visto un missile andargli contro e non da dietro
Italy's ex-premier says French missile caused deadly Ustica plane crash in 1980 'A plan was hatched to hit aeroplane that Gaddafi was travelling on,' says Giuliano Amato
@@fckeu88 In quegli anni gli USA e la Francia avevano un obbiettivo, fare fuori Gheddafi. Sicuramente gli USA e la Francia non si mettono ad uccidere civili a caso. Gheddafi era un personaggio essenziale per l'Italia, un dittatore che bisognava trattare da amico purtroppo. Fai un po' due più due e vedi tu.
I radar hanno visto. Il mig ha seguito l'aereo di linea cercando di rimanere nella traccia radar. In qualche occasione il codice di navigazione è stato "perso" siccome il mig si allontanava e la centrale identificava un aereo mobile non codificato. C'è anche la registrazione audio a tal riguardo. Dalla scatola nera poi si è scoperto che il coopilota dell'areo, si era accorto di qualcosa. Il mig è stato infine abbattuto con colpi di cannoncino. Dall'analisi del corpo del mig si è poi datato la morte del pilota contestualmente al disastro aereo.
@@utis5965 E invece si, è stato anche identificato: Ezzedin Fadah El Khalil. Fecero passare la cosa come un malore del pilota. Peccato che l'asseverazione della morte coincideva con la data dell'incidente di Ustica. E l'aereo mobile ha un bel buco da cannoncino sulla carlinga.
@@utis5965 il corpo è stato analizzato. Male, malissimo, da due medici impreprati che poi si sarebbero corretti, insomma un pasticcio che non ci dice nulla. Ed è stato rimandato in Libia troppo presto
Nutarelli e Naldini morirono in una base Nato. I due migliori piloti italiani, che quella sera di Ustica videro tutto senza neanche rilasciare una relazione, nulla 0. Prima delle testimonianze l'aereo di Nutarelli fu manomesso a Rammsteim
Purgatori dice che avrebbe incontrato uno dei due dopo i fatti di Ustica, alle domande del giornalista su cosa avessero visto nei cieli tanto da lanciare (per due volte a distanza di 7 minuti) l'allarme generale il pilota disse che non poteva rispondere.
Cosa videro...?? Naldini e Nutarelli non videro proprio nulla , così come l allievo Giannelli che volava di conserva con loro a bordo di un altro TF 104. Così cone non videro nulla nemmeno bergamini e moretti su di un altro TF 104 di rientro da villafranca . Cosa poi avrebbero dovuto vedere....??
Piazza Fontana, strage di Bologna, il treno Italicus, piazza della Loggia a Brescia, Peteano, delitto Moro.....non solo il mistero Ustica. Che paese demmerda!!
Ci sono stati casi simili, non gli aerei magari, in altri stati nato all'epoca. Sia Daniele Ganzer che Phil Coppens ne hanno parlato. Coppens morte improvvisa "di malattia".
A quale tipo di persone e di fatti si riferisce il video quanto cita che vi sarebbero "sedici morti sospette", come se fossero stati testimoni da eliminare?
Ci sono alcuni testimoni che sono stati trovati impiccati, alcuni morti in incidenti stradali e un altro si è morto assassinato durante una presunta "rapina". Per non parlare poi di Naldini e Nutarelli, 2 piloti delle frecce tricolori, che si sono scontrati in volo durante un Air show, uccidendo anche più di 40 spettatori. La settimana dopo avrebbero dovuto testimoniare in tribunale.
@@sanceppato Riguardo ai due piloti delle frecce gli inquirenti si accorti di loro otto anni dopo? E per eliminarli hanno fatto una strage? Non potevano farlo a Rivolto durante l'addestramento? E l'altro che era con loro quella notte che fine ha fatto?
@@gnakkiti si, infatti io non credo che sia stato un sabotaggio, ma un "semplice" incidente. Però molta gente è convinta che sia stato un sabotaggio. Secondo me no perché anche se lo avessero voluto, non sarebbero mai riusciti a fare in modo che l'aereo di Nutarelli avesse colpito in pieno quello di Naldini con una tale precisione.
@@sanceppato bene o male se saboti gli aerei che compiono la manovra aumenti le probabilità di un incidente e, di conseguenza, quelle dell'uccisione dei piloti.
A distanza di oltre 44 anni dall'accaduto, quando sento parlare le istituzioni in merito alla ricerca della Verità, penso che questi sarebbero i primi che dovrebbero tirarla fuori. Sarebbero proprio loro a doverci raccontare come si sono svolti i fatti. Come tanti, sono convinto che sappiano nei minimi dettagli cos'è successo esattamente quella sera. Sono state coinvolte nelle indagini persone e lavoratori che quella sera hanno avuto la "Sfortuna" di preparare quel volo alla sua ultima partenza. Questi lavoratori dovrebbero vergognarsi di essere rappresentati da una classe politica e militare di un Paese ai quali, dei proprii cittadini, non interessa nulla. Meglio sottostare al volere della Nato, piuttosto che garantire la sicurezza ed incolumità ai propri cittadini. I Presidenti del consiglio dei governi che abbiamo avuto dall'80 ad oggi avrrebbero potuto e possono ancora fare qualcosa, se lo vogliono.
Proviamo a dire: quell'aereo lì, partito due ore di ritardo, si è trovato nel punto sbagliato nel momento sbagliato! Poi: quando la decisione deve seguire una linea, bisogna seguirla è basta! Complici? Nemmeno l'ombra! Interpellare altri Paesi magari coinvolti in maniera distante nemmeno l'ombra. Dopo 40 anni, come altre vicissitudini, meglio lasciar perdere, è come parlare al "muro"! 🖐🐊
Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti), Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone 🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
quell'aereo era al posto giusto con 2 ore di ritardo. Non scherziamo. L'Italia non può essere intesa come Paese colonizzato da yankee che si divertono a bullizzarla
E cmq se l'aereo si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato potevano almeno avvisare che nei cieli della Terra dei Cachi erano in programma le riprese del "film" Top Gun....???? Ma vogliamo "scherzare" ancora sulla tragica vicenda di quelle 81 sfortunate persone! Andate a farvi un giro al Museo della Memoria a Bologna semmai ce ne fosse bisogno.....!!!!!!
Non sono nessuno per dire ciò. Ma sicuramente, sicuro al 100% sono stati i magia hamburger. Ricordate l’episodio del Cermis? Chi furono i colpevoli? I mangia hamburger
@Ted LaMotta non penso. Gli Yankees in Italia fanno i padroni, dal 45 per l’esattezza. Sigonella ti ricorda qualcosa? Conosco molto bene la storia di Ustica, ci sono troppi misteri dietro. Di certo l’Italia non è così stupida da abbattere un aereo nazionale per poi insabbiare il caso e ammazzare i testimoni.
Il bello e' che a fine episodio di ''Indagini ad alta quota'' dedicata alla strage gli studiosi sostenevano la tesi della bomba nella toilette, escludendo quella del missile.
@@pasqualecantaro8591 Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti), Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone 🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
NO È ANDATA DIVERSAMENTE, MA NON LO DIRANNO MAI, COSA CERA VICINO AL DC 9, QUESTI STUPIDI VOLEVANO ABBATTERE QUALCOSA DI STRAORDINARIO MA NON CI SONO RIUSCITI, COSA CIRCOLA DI MISTERIOSO NEI NOSTRI CIELI DA SEMPRE, È QUELLO VOLEVANO ABBATTERE CAPITE.
Di assolutamente certo c'è solo che non e' stato detto ciò che a certi 'livelli' sanno da 40 anni. Poi il perché, ho l'impressione che non lo sapremo mai così come chi è stato o quale è stata la dinamica della tragedia.
In un'estate di fine anni 80' primi anni 90' conobbi un ragazzo figlio di un alto ufficiale dell'areonautica militare, una notte tra un bicchiere e l'altro mi raccontò esattamente la versione del duello aereo con un mig libico.. all'epoca, avevo 15 anni non ci diedi un gran peso, ma non ho mai dimenticato... sentirlo ora è parecchio scioccante..
@@martindenckermann9624 Se volevo scrivere una balla avrei tranquillamente potuto scrivere che avevo 20 anni, ma non è così che è andata.. erano le primissime stagioni da cameriere in albergo a Rimini e sì la sera uscivo e un paio di birre le bevevo. Forse avevo 16 anni, non ricordo più bene, ma ero comunque giovanissimo e quel racconto mi colpì..
A Fiumicino in aeroporto gira un uomo che si vede ha perso la ragione e che sicuramente avrà lavorato in aeroporto che ogni tanto va in giro lasciando fotocopie di giornali articoli e materiale aeroportuale di quel periodo e della strage con orari liste passeggeri e suoi pensieri sulla strage. Chissà se non sa qualcosa su cosa sia successo quella sera. Purtroppo una volta lasciate le copie, fugge. Sarei però curioso di fermarlo e parlargli per avere notizie.
È chiaro che c'è diretta correlazione tra il "guarda.. cos'è?" e la causa della tragedia. Non è sicuramente la versione della bomba la causa e spiego perchéÈ sicuramente stato qualcosa che hanno visto al di fuori dell'aereo che ha causato la distruzione, da come ho capito il guarda cos'è è stato affermato dalla cabina di volo, dunque non c'è quasi nessuna possibilità che la causa sia stata scatenata all'interno del volo stesso. Un oggetto non identificato o di difficile identificazione quale può a mio avviso essere solo o un missile, o un oggetto misterioso ma potenzialmente letale che si avvicinava all'aereo causandone la tragedia, la storia della bomba a bordo è poco credibile se non di nessuna credibilità per il semplice fatto che una bomba a bordo puo essere stata messa solo da qualcuno che sia entrato e abbia messo la bomba a bordo, non si mette da sola, di conseguenza la bomba non era nella cabina di volo, e non era nel bagno, perché possiamo dirlo? Bomba nel bagno: se uno dei piloti fosse andato al bagno e si fosse accorto di questa bomba a chi lo diceva il "guarda cos'è?" si è portato l'altro pilota o un amico nel bagno? Appare poco credibile, anche perche mettere una bomba in un posto così visibile sarebbe stato rischioso poiché la bomba esploderà molto dopo il volo, se qualcuno avesse usato il bagno 15 minuti prima dell''esplosione si sarebbe accorto. L' altra versione è la bomba a bordo e non in bagno, altra versione non credibile per lo stesso motivo che la frase "guarda cos'è" è stata detta al collega accanto, di conseguenza si dovrebbe immaginare che i due colleghi perlustravano all'interno dell'intero aereo per poi eventualmente accorgersi che in qualche zona nascosta ci fosse questo oggetto ma ricordiamo un particolare però determinante, possibile che la bomba esplode nel momento esatto in cui il pilota si accorge dell'oggetto misterioso? Insomma voglio dire, se fosse stata una bomba, perché non esplode prima di quella famosa frase? Ricordiamo che quella frase è stata detta in modo di curiosità non in modo sorpreso o che lasciasse presagire che qualcosa chiaramente non andasse.. la prova schiacciante che non è la bomba la causa è proprio il fatto che l'aereo viene abbattuto immediatamente dopo quella frase e questo basta per capire chiaramente che non è stata assolutamente la bomba la versione esatta. D'altra parte anche la versione del missile è da valutare, poiché la frase è una frase ripeto di curiosità, come se i due non avessero capito cosa fosse, quindi o si tratta di un missile speciale magari sotto forma di un altro aspetto differente da come lo conosciamo tutti, oppure davvero di un oggetto comunque esplosivo e letale ma di forma differente, un po' quando si mettono le bombe nei giocattoli nelle serie televisive per intenderci, insomma di un esplosivo sotto altre forme, però davvero è difficile capirne la dinamica perché la frase non è stata pronunciata ripeto a modo di allarme o di punto esclamativo, ma una frase del tutto normale posta sottoforma di domanda, e questo è strano, fa pensare che l'oggetto non arrivasse frontalmente ai due piloti ma di lato, di fianco, quasi come a voltarsi e dire guarda.. Cos'è? Frase emblematica ma che a mio avviso fa capire che i due piloti non si fossero resi conto di cosa fosse l'oggetto che li affiancasse, un aereo lo avrebbero riconosciuto, un missile molto probabilmente anche, sapere cosa esattamente ha scaturito e chi ha scaturito la caduta è difficile, le certezze a mio avviso sono due, non è stata una bomba all'interno, e l'oggetto non arrivava frontalmente ai due piloti ma di lato, ultima ipotesi e secondo me quella corretta è la seguente: l*oggetto misterioso è assodato che i due piloti se pur per breve tempo è stato avvistato dai due piloti, ciò è possibile avendo detto che arrivasse dall'esterno che questo oggetto sia stato lanciato alcuni secondi prima della famosa frase, 10,forse 15 secondi prima, in direzione dell'aereo e che si fosse poggiato in un punto dell'aereo dove i due piloti lo avvistano, un po' come le mine o quegli oggetti esplosivi che prima di esplodere ci mettono quei 5/10 secondi ed è proprio qui la chiave a mio avviso, a mio parere la conclusione corretta è questa: uno o più aerei che viaggiavano nella rotta dell'Itavia lancia in direzione dell'Itavia stesso un oggetto esplosivo e sconosciuto e che questo oggetto si poggia quasi come una calamita sull'aereo stesso senza che i due piloti riescano a capire da dove arriva questo oggetto o cosa sia, l'oggetto esplosivo sotto piccola forma si attacca in un punto dell'aereo dove i piloti ripeto lo vedono, il pilota a questo punto chiede al collega.. Guarda, cos'è? I 5 secondi della frase che bastano a far esplodere l'oggetto, avendo io detto che l'oggetto è uno di quegli esplosivi probabilmente che una volta lanciato per esplodere ci impiega quei 5/10 secondi, l'oggetto che si poggia sull'aereo desta curiosità e quindi domanda non in forma di pericolo ma di curiosità, perché non realizzano naturalmente che si tratti di un oggetto mortale, il tempo della domanda circa 5 secondi e l'oggetto esplode.
Non è esattamente così: Itavia era indebitata all'inverosimile ed era già sull'orlo del fallimento. L'incidente fu solo la goccia che fece traboccare il vaso
L'Italia è troppo debole, ha perso la guerra e non può alzare la voce. È sempre sotto ricatto. Tutto il resto sono dettagli, diversivi per l'opinione pubblica
due mesi orsono marco ba è intervenuto con la solita tesi del bombarolo;è necessario una accurata vigilanza affinchè tale tesi sia contrastata con apposito gruppo per il fuoco di controbatteria
Io non capisco perche ancora oggi, si continui a parlare del caso ustica come di un mistero italiano. Ricordo che c'è stato un processo con relativa sentenza, dove si è stabilito che in quel giorno erano presenti aerei militare francesi e americani, il dc9 era stato abbattuto da un missile militare, ecc. Lo stesso Cossiga aveva detto che erano stati i francesi. Poi la storia ci racconta che la morte di gheddafi avvenne x decisione in primis dai francesi. Il motivo principale della morte di quest'ultimo, "forse" fu perche gheddafi voleva creare una moneta africana e questo dava fastidio al governo francese. Invece di parlare di mistero, lo stato italiano dovrebbe dire la verità e fare un mia culpa assieme a quello francese x la morte dei nostri connazionali nel cielo di ustica. Chiaramente i francesi non ammetterànno mai il loro coinvolgimento e l'Italia non ammetterà mai un insabbiamento di questa vicenda vergognosa.
Salve. Può dirci quali radar le risultano spenti? A quanto so l'incidente è stato registrato dai due radar civili di Ciampino e da quelli militari di Marsala e Licola, se aggiungiamo quello di Poggio Ballone è possibile ricostruire tutto il percorso del DC-9 cosa che è stata puntualmente fatta qualche decennio fa...L'unico radar spento che avrebbe dovuto registrare le fasi dell'incidente è quello di Palermo che è un radar civile...
Leggi la sentenza 1871 del 2013 della Cassazione in sede civile che capovolge la sentenza penale del 2005, l'aereo è stato abbattuto. I ministeri della difesa e dei trasporti devono risarcire i parenti delle vittime. Un primo passo per l'accertamento della verità.
@@cipposuperstar Nel processo civile di Appello Itavia vs Ministeri (2006), l'avvocatura di stato presenta in ritardo sentenze e materiale probatorio delle sentenze penali. Questo materiale concorre a determinare un'assoluzione dei Ministeri. Tale materiale viene pero' dichiarato inammissibile dalla Cassazione, a causa del ritardo di presentazione. Dunque: il nuovo processo d'appello non puo' usare il materiale probatorio e le sentenze del processo penale per un RITARDO AMMINISTRATIVO dell'avvocatura di stato. Di conseguenza, il processo viene celebrato sulla base di perizie di molto precedenti allo stato dell'arte, addirittura escludendo il lavoro del CP Misiti. Ne deriva la condanna dei ministeri (primo grado civile Itavia vs Ministeri, aka sentenza Batticani - 2003). Questa sentenza viene d'ora in poi assunta come verita' processuale in tutti i successivi processi sul tema in ambito civile. Tutti i successivi riferimenti ad una "congrua" ed "ampia" motivazione della tesi del missile fanno riferimento alla sentenza Batticani, originata come visto sopra.
@@cipposuperstar no, è solo un abominio del sistema giudiziario italiano che lascia al giudice civile la possibilità di decidere anche senza prove sicure, cosa che non è per i processi penali. La realtà è lo scoppio di una bomba, la fantasia, ben seminata da giornalisti come Purgatori, è il duello aereo con missile sparato contro il dc-9
Quando viene mostrato il "bozzo" dell'aereo "ricostruito" lo si fa sempre evidenziando lo stesso lato del velivolo . Secondo me sarebbe interessante invece dare un occhiata anche all'altro lato ...... le perizie della bomba , del cedimento e del missile non hanno dato nessun risultato apprezzabile , molto probabilmente perché nessuna delle 3 ipotesi è effettivamente valida . Chi ha condotto le indagini in tutti questi anni ...... e ne è succeduta parecchia di gente ...... a mio avviso doveva per FORZA sapere come si svolsero i fatti quella notte , questo era l"unico modo per tenere volutamente nascosta la verità : .... lavorare al contrario su terreno sbagliato evitando accuratamente la "zona giusta" ...... questo lo puoi fare solo se SAI , altrimenti finisci inevitabilmente per arrivare alla verità (cosa che finora è stata abilmente elusa) . Tutto sommato non è difficile fate un quadro (fantasioso) della situazione , ovviamente SOLO (perché è semplicemente "normale") in base ai dati che si hanno : ..... C'è qualcuno (forse un "caccia") in coda al DC9 , già da un pezzo, ad un certo punto viene visto e si tenta d'intercettarlo (probabilmente con un "mezzo" in grado di farlo , mettiamo un altro "caccia") quello di coda "capisce" e si "sgancia" fuggendo (non è chiaro se sia stato colpito o meno) ma lascia velocemente la zona , chi lo intercetta lo insegue ma essendo contro tempo perde secondi preziosi e quindi fa la cosa più ovvia per "recuperare" ossia "molla" il serbatoio supplementare di carburante che appesantisce inutilmente il velivolo (o magari il serbatoio lo sgancia quello stava in coda per svignarsela meglio ma è un ipotesi molto più remota)...... ed il serbatoio che fa ? Precipita direttamente in mare o prima incontra qualche ostacolo ? Magari la fiancata di un DC9 ? (se fosse giusta questa suggestiva ipotesi si spiegherebbero i nulla di fatto delle perizie relative ad altre concause) ed ammesso che quest'ipotesi sia esatta , il DC9 esplode in aria per la probabile conseguente esplosione del serbatoio dovuta all'impatto con l'aereo di linea (che non è un missile , non è una bomba e nemmeno un cedimento strutturale ) o con la carlinga danneggiata precipita e finisce in pezzi a contatto con la superficie dell'acqua ? E se invece , nonostante tutto questo macello , i piloti dell'itavia fossero riusciti ad ammarare ? Se una volta a contatto con la superficie del mare l'aereo fosse stato ancora in grado di galleggiare ? Per quale stranissimo motivo non appena il DC9 scomparve dai monitors fu immediatamente diramato l'ordine tassativo a tutti i mezzi militari operanti in zona "incidente" di rientrare immediatamente alle rispettive basi e di restarci almeno sino alle prime luci dell'alba del giorno dopo ? Non sarebbe stato più logico ed umano recarsi nella zona del presunto impatto per cercare eventuali superstiti ? Sapevano già che non ci sarebbero stati superstiti o volevano essere sicuri che non ce ne sarebbero stati ? Sono solo ipotesi ed opinioni ...... ed anche un po di curiosità , come curioso sarebbe sarebbe vedere l'altro lato del "bozzo" .
Il Mig-23 Libico caduto in Sila deve esser stato sicuramente intercettato perchè lì vicino sono presenti delle Basi Nato, tra cui un'Ex Base Nato la IMMZ sul Monte Mancuso, ex ponte radio per la Sicilia e per la Grecia e Turchia
Erano due i migliori libici che erano in volo l'altro era pilotato da in colonnello siriano a quell'epoca la Siria era alleata con Gheddafi quel pilota era stato fortunato a girarsi indietro e ritirarsi da quella situazione e fu mandato al suo paese in tunisia
@@claudiomazzola8507 le sentenze penali hanno definitivamente escluso la presenza di aerei e di missili, e hanno chiarito che gli scenari di guerra aerea sono trame fantasiose degne di un romanzo, con nessuna attinenza alla realta'
Claudio Mazzola che non cade da solo ne’ per cedimento strutturale nessun dubbio, come nessun dubbio che non ci fu missile, lo dicono le sentenze penali ne’ io ne’ tu, non farti incartare dai racconti della tv
I colpevoli (se ce ne sono) rimangono ignoti. Rimane ignoto cosa sia successo. Non è possibile trovare un colpevole se non conosci cos'è che ha provocato il disastro.
Veramente (ormai) si conosce tutto : i mig libici andavano a fare la manutenzione in Jugoslavia e per non essere intercettati dai radar si nascondevano (con il permesso del governo italiano) stando sotto gli aerei di linea che transitavano in quelle rotte. Quella volta (mentre tornavano in Libia) furono intercettati durante un’esercitazione nato. Immediatamente partirono aerei italiani, francesi e americani ma solo questi ultimi si occuparono della cosa mentre gli altri rientrarono. Un mig fu inseguito e abbattuto sopra la Sila (anche se il pilota fece in tempo a buttarsi col paracadute morì lo stesso) mentre l’altro mig (perché erano almeno due) ingaggiò un conflitto a fuoco contro il caccia americano. Entrambi furono abbattuti solo che uno dei due velivoli andò probabilmente addosso al dc9. La verità non è distante da questa.
@@dottormoggi Si, tutto quanto tu dici non è distante dalla verità, perché si trova agli antipodi. Senza andare a sindacare su tutte le cose che racconti se gli aerei libici sorvolavano lo spazio aereo italiano (e questo è possibile che succedesse) con l'autorizzazione del Governo, che motivo avevano di nascondersi sotto al DC-9? Ci vogliono prove per dimostrare le cose, non storielle.
@@mariorossi7343 semplicemente perchè i mig libici non potevano volare in area nato. La moglie americana e l'amante libica ti dice qualcosa? Ti ricordo che in quel periodo la libia salvò gli agnelli comprando la Fiat, che il petrolio e il gas erano libici. Cosi, giusto per dire.
@@ZioKilla non mi sono spiegato. Il DC-9 decolla da Bologna, sale e arriva alla quota di crociera diciamo dalle parti di Firenze. Poi inizia la discesa dopo Ponza. Il Mig invece arriva dalla Jugoslavia, entra nello spazio italiano al centro dell'Adriatico e per nascondersi dai radar del controllo del traffico aereo si nasconde sotto al DC-9 per un piccolissimo tratto fino a poco dopo Ponza quando inizia la discesa dell'Itavia. Per tutto il resto del tragitto, prima e dopo, rimane solo e potenzialmente visibile ai radar. Ti sembra ragionevole considerando inoltre che a quell'ora il DC-9 non ci doveva easere? Molto più sicuro e tranquillo assegnare al Mig un nominativo civile e farlo volare a quote e velocità compatibili per farlo giungere tranquillamente in Libia. L'eventualità che possa essere visto e riconosciuto da qualcuno é estremamente remota se non nulla. Il fatto poi che sia predisposto tutto un "comitato di accoglienza" con decine di aeroplani delle più svariate nazionalità é assolutamente ridicolo perché I radar della difesa italiani lo avrebbero saputo e non ci sarebbe stata alcuna necessità di mandare in zona i due F-104 da addestramento.
F.G. Si conosce tutto nella misura in cui è stato accertato oltre ogni ragionevole dubbio che non ci fu missile (sentenza cassazione penale) - non ti far intortare dalla tv
c'è poco da dire un mio amico pilota che lavorava im aeronautica affermava che usare armi comporta una verifica,,,,,mi sembra anche poco plausubile... nel film facevano riferimenti ad una nascosta intesa, ma d'altronde non possiamo saperlo tante persone sono morte
Non trovo che sia banale... è solo un tipo di comunicazione diversa che anzi, arriva a tutti. In questo modo l'obiettivo di diffondere una notizia, un fatto, ha maggiore efficacia. Inoltre direi che grazie a questo tipo di video si stia creando nuovo lavoro. Sono un motionographer e questo per me rappresenta possibilità. Ovviamente la faccenda è drammatica e io sono molto più preoccupato per quella che chiamano Democrazia. Peace & Love
@@LFRDtm quindi secondo il tuo punto di vista siccome sei un " motiongrapher" è giusto che ci siano dei video che descrivono questo evento come un cartone animato? Povera Italia.
ciao @@rusav81. Io trovo che sia solo un linguaggio e che non sminuisca l'evento. Lo racconta in modo che possa arrivare a tutti, anche magari ai più piccoli... quindi l'obiettivo di diffondere una notizia è avvenuto a mio avviso con successo. Ho citato la mia professione non per giustificare il mezzo ma per aprire gli occhi a chi magari non pensa al lavoro che c'è dietro. Io sinceramente trovo banale definirlo cartone animato. Cioè ma di che stiamo parlando? Ad ogni modo io non sono la legge. Cercavo solo di trovare il lato positivo. Ciao
Mi sono fatto l'opinione che l'ipotesi più credibile sia quella di una piccola carica esplosiva nel bagno. L'abbattimento di un missile non è stato riscontrato ed anche un cedimento strutturale è inverosimile
matty è uno dei componenti della rete di disinformazione in capo a marco ba tacciato da cristiano ih870 di utilizzare sette nomi differenti;anche l'avvocato osnato lo ha diffidato allo spargimento di notizie artefatte
Io la butto lì: far fuori Gheddafi e bombardare subito dopo punti strategici in Libia per evitare una reazione del paese e sovvertirne il regime. Tutti quei jet in volo in quel momento, specie francesi (e la Francia era in prima fila nell'abbattimento del regime libico), è improbabile che fosse solo per esercitazioni o rincorrere il o i Mig libici intrusi che seguivano il DC9. Poi venne colpito per sbaglio proprio l'aereo civile e insabbiarono tutto. Da testimonianze dirette anche gli americani in zona erano sull'attenti e ben prima del disastro.
Non è che non hanno visto perché altrimenti il caccia dell'aviazione Libica come lo avrebbero trovato? I Radar intendo, e a parte questo secondo me è Così che sono andate le cose perché il Mig23 di fatto a Timpa delle Magarre altrimenti come cavolo ci sarebbe schiantato?
@@dragonsknights Come non è stato intercettato? E precipitato in volo a causa dei colpi degli aerei della NATO! Come avrebbe fatto a precipitare allora?
@@dragonsknights fammi capire il 18 luglio 1980 non era in corso un'esercitazione Militare Nato denominata "Natinad Demon jamV" nel basso Tirreno con l'utilizzo di navi da guerra e aerei intercettori, e questo caccia per un malore del pilota si va a schiantare in Calabria senza che venga intercettato o avvistato, poi qualche anno dopo il Maresciallo Parise in servizio al Radar di Otranto la Mattina di Venerdì 18 Luglio 1980 viene chiamato per testimoniare di quanto visto ma purtroppo in preda a una crisi depressiva? Si suicida impiccandosi ad un ramo d'albergo nel suo giardino.
@@ritasangiorgi1178 EDIT--- questo commento era in risposta al seguente commento lasciato da Rita Sangiorgi che poi è sparito e riapparso --- COMMENTO DI Rita Sangiorgi Marco Ba fammi capire il 18 luglio 1980 non era in corso un'esercitazione Militare Nato denominata "Natinad Demon jamV" nel basso Tirreno con l'utilizzo di navi da guerra e aerei intercettori, e questo caccia per un malore del pilota si va a schiantare in Calabria senza che venga intercettato o avvistato, poi qualche anno dopo il Maresciallo Parise in servizio al Radar di Otranto la Mattina di Venerdì 18 Luglio 1980 viene chiamato per testimoniare di quanto visto ma purtroppo in preda a una crisi depressiva? Si suicida impiccandosi ad un ramo d'albergo nel suo giardino. RISPOSTA ---La vicenda del Mig non ha alcuna attinenza con i fatti di Ustica. Due fatti ben distinti e separati. Avvistamento ci fu, i motivi del mancato intercettamento sono stati chiariti e vennero presi i conseguenti provvedimenti disciplinari. Per il caso di Parisi e tutte le altre morti "sospette" tanto care ai teorici del complotto si faccia riferimento alle conclusioni del giudice Priore al termine del capitolo riferito alle morti sospette dell'OS. Particolare non di poco conto, Parisi venne sottoposto da Priore a un lungo e pesante interrogatorio, il suicidio avviene in seguito.
Da wikipedia: Il governo italiano, fortemente debitore verso il governo libico dal punto di vista economico (non si dimentichi che dal 1º dicembre 1976 addirittura la FIAT era parzialmente in mani libiche, con una quota azionaria del 13% detenuta dalla finanziaria libica LAFIC), tollerava tali attraversamenti e li mascherava con piani di volo autorizzati per non impensierire gli USA. Spesso gli aerei libici si mimetizzavano nella rete radar, disponendosi in coda al traffico aereo civile italiano, riuscendo così a non allertare le difese NATO.
Segreto di stato per nascondere un errore imbarazzante o per evitare il peggio con gli Stati uniti? Pessimo governo.
A) dubito fortemente che la NATO non sapesse di quei voli, B) se lo sapeva ne presidiava anche l'organizzazione (l'Italia non era politicamente così forte da fare una cosa del genere in segreto, diversamente è più probabile che facesse finta di essere l'amico del nemico come opera di infiltraggio), C) dubito anche che tutto questo pandemonio sia accaduto solo per aver voluto colpire uno di questi voli libici, probabilmente c'era qualcosa di più grande dietro (che volessero colpire Gheddafi, altra teoria, lo giustifica già di più).
Per non risarcire le famiglie delle vittime ecco perché. È solo una questione di soldi
@@H3llBaron Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti),
Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone
🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
Pure l'America sapeva tutto e stava zitta, l'anno aiutati pure a nasconderlo
81 persone, anche dando un milione di € a testa come risarcimento sarebbe costato meno dei banchi a rotelle dell’Azzolina e governo Conte (95 Mln).
Il problema é che qui andava fatta prima di tutto giustizia…
Una delle pagine più vergognose del nostro Paese, qualcuno ha deliberatamente coperto i responsabili, arrivando addirittura a far sparire testimoni scomodi. Chissà se un giorno la verità verrà finalmente svelata.
A volte per l’interesse nazionale ( o internazionale addirittura) si gioca sporco. Mi sa che sono stati gli americani, che cercarono di liquidare Geddafi, ma che a cose fatte abbiano imposto all’Italia di coprire.
Verrà rivelata quando non importerà più a nessuno....
Quella sera due piloti italiani un allarme lo lanciarono, morirono entrambi nell’ 89 a rammstein
Infornati correttamente, grazie.
Coincidenze
1988
Appunto guarda te che coincidenza
Grazie di cuore per questo ricordo. Vergogna allo stato italiano, che ad ogni ricorrenza ci rammenta che è necessario fare luce sulla verità, dimenticando che dovrebbe essere proprio lui ad andarla a cercare bussando con determinazione alle porte giuste e ribaltando le giuste scrivanie. Ma le cose sono due: o siamo troppo morbidi nel cercare la verità presso gli stati che la nascondono, o siamo troppo deboli e non possiamo permetterci di alzare la voce… vergogna, vergogna, vergogna. Su quell’aereo, ogni giorno, ci siamo tutti noi.
Be su Bologna Mattarella e stato tassativo i colpevoli sono al 100 x cento in nazisti
Oppure siamo troppo attivi a cercare verità che non ci sono.... Quanti tracciati radar devono confermare che non c'era niente? Non basta aver speso un sacco di soldi per recuperare il relitto che prova che non è stato un missile? Non basta aver dato risarcimento milionari senza motivo?
@@jackbigbug ma che stai dicendo e stato provato che e stato colpito da un missile e relitto recuperato dai francesi .....🤔🤔🤔
@jackbigbug Io ho letto e mi sono documentato veramente tanto su tutta la vicenda. Io sono convinto che si sia trattato di un missile sparato per errore. Gli aerei in cielo c'erano, e sono proprio e tracciati a dircelo. Il silenzio della Francia in tutti questi anni e' praticamente un'ammissione di colpa. Solo che il nostro paese e' troppo "leggero" per andare a bussare forte a certe porte. E in ogni caso, se un giornalista splendido come il compianto Andrea Purgatori ha sempre creduto nella teoria del missile, conoscendo le sue competenze, tutti dovremmo farci tante domande. E in ogni caso, se tu fossi stato un parente di una vittima, non so quanto avresti accettato la "verità di Stato", corroborata dai risarcimenti ma discutibile visti i tanti documenti controversi, i troppi silenzi, le troppe reticenze, i suicidi inspiegabili...
@@Finauser il fatto che fai riferimento a purgatori la dice lunga sul fatto che leggi roba di terza mano.... Sui tracciati radar c'è molto poco ....comunque per quanto mi riguarda puoi credere anche alle favole o agli ufo....
È solo un offesa alle vittime, dopo 40 anni!!
Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti),
Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone
🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
in Italia ci vuole Putin... non vi è altra soluzione...
Che paese che non conta nulla l'Italia...sanno tutto i nostri vertici ma preferiscono tacere.
Lo sai ? No , quindi il tuo pensiero vale meno del nulla...
Poi che ci saranno delle cose sotto è probabile , ma non sicuro e soprattutto non puoi avvisare persone senza prove , è come se ti arrestassero perché sai qualcosa su un omicidio del quale in realtà non sai nulla , però ti arrestano comunque perché taci e non possono trovare prove
@@Luca-ob1db cosa centra il tuo discorso con la mia parafrasi. Sembri il solito che al bar esce in mezzo ai discorsi degli altri senza capire una mazza.
ogni stato ha i suoi scheletri nell armadio, l' italia è uno stato che ha tutte le risorse opportune il problema è come le usano chi sta al potere
Ho apprezzato molto il vostro articolo perché molto vicino alla realtà,
In quanto coinvolge anche il Mig23 libico.
Aggiungerei che: già due mesi prima dell'incidente, una rivista specializzata, anticipò la dinamica di quest'ultimo, avvertendone la pericolosità.
Inoltre quando fu ritrovato il Mig23 nella regione montagnosa della Calabria, tra i resti venne trovato anche il corpo di una seconda persona ( probabilmente italiana).
Dopodiché, la rivista che diede queste informazioni venne fatta sparire dal mercato italiano.
Sarebbe così gentile da fornirci il nome della rivista specializzata? Sarebbe meglio o indicare le fonti o tacere...
@@riccardolaurenza4662 Mia stessa curiosità, sia mai che ho un numero di tale rivista, preziosissimo dopo la sparizione dal mercato italiano.
Nomi non ne voglio fare.
Posso aggiungere che mig libici venivano aggiornati nelle vicinanze di Torino.
@@giancarlomagliaro6637 davvero sarei curioso di sapere quali nomi lei non vuole fare...in realtà credo che lei sulla vicenda sappia poco o nulla...le ripeto (senza alcuna polemica) se non può citare le sue fonti farebbe meglio a tacere, il suo atteggiamento rischia soltanto di generare confunsione...
Ma vicino alla realtà di quale film? Leggete le sentenze, cercate i documenti non le fesserie in teatro o in tv
Credo che siate rimasti gli unici a non saperlo ancora.
Manco le sentenze vi eravate letti?
buongiorno. ma che bella istituzione era ed è la nato. collaborativa, efficiente, democratica, insomma un esempio da seguire. e che grande paese è il "belpaese" !!!!! una vergogna di stato che tra qualche decennio sarà memoria solo di pochissime persone ancora senzienti. povere vittime innocenti.
Ricordo bene la hostess intervistata che aveva visto la portaerei. E giornalisti schiavi a dire che la Saratoga era in porto. La Foch invece?
Non è vero che i radar non hanno visto,o non erano in funzione.Hanno visto tutto,ci sono le registrazioni audio sul sito di stragi80 dove i controllori parlano tra i vari siti della difesa aerea.C’è la perizia dell’NTSB di John Macidull,dove parla chiaramente delle due tracce ad ovest della rotta del dc9,tracce che poi tagliano la sua rotta ad alta velocità.
Se è per questo ce ne sono altri 3 di tracciati estratti da radar più moderni che vedono il Dc-9 ma non vedono le famigerate tracce. Trovi tutto sulle perizie radaristiche nel sito da lei menzionato.
Saluti.
dalle perizie risulta che ci sono centinaia di plot nei tracciati radar che risultano essere falsi rilevamenti. Arriviamo all'assurdo logico che dietro ciascuno di quei cento plot ci sia un aereo fantasma. In piu' la presunta manovra "di attacco" non ha senso: il caccia compare, poi scompare, poi ricompare, poi scompare e poi vola attraverso la nube di detriti del relitto cercando di autodistruggersi? capisci bene che non ha senso, come confermato dalla perizia Misiti ordinata da Priore
@@vincenzo_turco potrebbe essere un ufo.
panaboy oppure Patrick de Gayardon che provava la tuta alare
@@vincenzo_turco c è poco da scherzare...
se c'è l'America di mezzo non ci sono mai colpevoli
L'opinione pubblica può essere manipolata come vogliono, 'dagli attori internazionali'..
Esatto. Infatti tutti si sono bevuti la storia del missile. Basta avere delle conoscenze tecniche basilari per capire che non può essere andata così infatti persino il Giudice Istruttore Priore propendeva di più per l'ipotesi della quasi collisione (sarebbe l'unico caso al mondo nell'aviazione mondiale dal 1903).
Anche dagli attori nazionali
@@Flanker751 e come è andata dai, il DC09 è esploso da solo 🤣🤣🤣
La cosa che fa rabbrividire per un paese moderno e democratico come il nostro non è tanto il fatto dell’abbattimento per errore dell’aereo ma le 16 persone che sono state messe a tacere…
Si io vorrei tanto che mi si spiegassero gli omicidi dei testimoni. Se era colpa dei palestinesi "di comodo", cosa avrebbero potuto di dire invece di scomodo gli uomini della AM? Inventare qualcosa che non c'era? E' perche'? Che si rischiasse la morte parlando di certi tracciati me lo ha confermato un insider
Come e chiaro che viviamo in due mondi diversi .
Bellissimo lavoro di animazione!
Per una volta usiamo il termine corretto per questa vicenda: COMPLOTTO.
Forse il più grande complotto internazionale che ci sia mai stato.
Il Piú grande complotto nella storia dell' Uomo è l' operazione GROZNY. Piano di attacco dell' URSS contro la Germania Nazista, in seguito venne attuata l' Operazione Barbarossa in risposta di quell' ultima. Queste informazioni ovviamente non le leggerai mai in nessun libro di Storia.
Purtroppo sì, e nessuno ha mai voluto puntare il dito contro gli Americani e la Nato!
sono d'accordo, complotto nel voler a tutti i costi indirizzare la soluzione verso un missile, nonostante questo sia stato definitivamente escluso dalle sentenze penali
@@vincenzo_turco naturalmente i tuoi commenti, per completezza d'informazione, omettono la sentenza di Cassazione civile 2013 n.1871. Proprio per causa di tesi missilistica abbondantemente motivata, ed incapacità di garantire sufficiente copertura radaristica, e vari depistaggi, i ministeri dei trasporti e difesa devono risarcire i parenti delle vittime, venendo rigettato il ricorso del governo. Giusto per interezza dell'informazione, eh
@@cipposuperstar per completezza, considera i punti seguenti, oltre alle differenze tra brocardo penale e civile. Nel processo civile di Appello Itavia vs Ministeri (2006), l'avvocatura di stato presenta in ritardo sentenze e materiale probatorio delle sentenze penali. Questo materiale concorre a determinare un'assoluzione dei Ministeri. Tale materiale viene pero' dichiarato inammissibile dalla Cassazione, a causa del ritardo di presentazione.
Dunque: il nuovo processo d'appello non puo' usare il materiale probatorio e le sentenze del processo penale per un RITARDO AMMINISTRATIVO dell'avvocatura di stato. Di conseguenza, il processo viene celebrato sulla base di perizie di molto precedenti allo stato dell'arte, addirittura escludendo il lavoro del CP Misiti.
Ne deriva la condanna dei ministeri (primo grado civile Itavia vs Ministeri, aka sentenza Batticani - 2003). Questa sentenza viene d'ora in poi assunta come verita' processuale in tutti i successivi processi sul tema in ambito civile.
Tutti i successivi riferimenti ad una "congrua" ed "ampia" motivazione della tesi del missile fanno riferimento alla sentenza Batticani, originata come visto sopra.
Il pilota dell'aero di linea, preso dalle registrazioni, ha esclamato "e quello cos'è?" , Poi spariscono , quindi presumibilmente, se di aerei da guerra si tratta, in cabina hanno visto un missile andargli contro e non da dietro
un'altra pista parla di ufo...
@@panaboy01 si certo come no,UFO ! 🤣
@@Mario-qr2gh non si tratta di depistaggio ma di coglionaggine ..
@@panaboy01
...si e un'altra pure di una collisione con Superman, senza dimenticare quella del ragazzino con la fionda.
@@Noname-xi7xi svegliati europeistaglobalista...
I più feroci assassini seriali sono all'interno delle istituzioni
e come inquadriamo quelli di gaza?
Italy's ex-premier says French missile caused deadly Ustica plane crash in 1980
'A plan was hatched to hit aeroplane that Gaddafi was travelling on,' says Giuliano Amato
Quando pensi che la parola "vergogna" abbia una connotazione quasi fisica, dei confini ben delineati ed invece ti devi ricredere...
Altro Regalo degli usa, così come il cermis, il moby prince, etc, etc, etc...
Falsità su despistaggi è stata un azione di guerra è come al solito pagano gli innocenti
Italiani.... Ormai piu di 70 anni di obbedire e tirarsi giu i pantaloni allammmmerrika e ancora a fare finta di non sapere ???
Che vuoi dire che i Problemi dell'Italia sono causati dagli USA?
@@pierluigiguerriero8977 è dal 45' che gli Usa comandano sul nostro territorio vedi un po' te.
@@fckeu88 In quegli anni gli USA e la Francia avevano un obbiettivo, fare fuori Gheddafi. Sicuramente gli USA e la Francia non si mettono ad uccidere civili a caso. Gheddafi era un personaggio essenziale per l'Italia, un dittatore che bisognava trattare da amico purtroppo. Fai un po' due più due e vedi tu.
@@samuelesaturno9502 c'era un conflitto di interessi tra Fiat e i libici.
@@fckeu88 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍🤣🤣👍👍🤣
I radar hanno visto. Il mig ha seguito l'aereo di linea cercando di rimanere nella traccia radar. In qualche occasione il codice di navigazione è stato "perso" siccome il mig si allontanava e la centrale identificava un aereo mobile non codificato. C'è anche la registrazione audio a tal riguardo. Dalla scatola nera poi si è scoperto che il coopilota dell'areo, si era accorto di qualcosa.
Il mig è stato infine abbattuto con colpi di cannoncino.
Dall'analisi del corpo del mig si è poi datato la morte del pilota contestualmente al disastro aereo.
Problema è che il corpo non l'ha analizzato nessuno
@@utis5965 E invece si, è stato anche identificato: Ezzedin Fadah El Khalil.
Fecero passare la cosa come un malore del pilota. Peccato che l'asseverazione della morte coincideva con la data dell'incidente di Ustica. E l'aereo mobile ha un bel buco da cannoncino sulla carlinga.
@@utis5965 il corpo è stato analizzato. Male, malissimo, da due medici impreprati che poi si sarebbero corretti, insomma un pasticcio che non ci dice nulla. Ed è stato rimandato in Libia troppo presto
I radar non hanno visto proprio nulla di quel che dici...
@@matty82003 informati, ci sono pure stati dei morti (testimoni).
Nutarelli e Naldini morirono in una base Nato.
I due migliori piloti italiani, che quella sera di Ustica videro tutto senza neanche rilasciare una relazione, nulla 0. Prima delle testimonianze l'aereo di Nutarelli fu manomesso a Rammsteim
Purgatori dice che avrebbe incontrato uno dei due dopo i fatti di Ustica, alle domande del giornalista su cosa avessero visto nei cieli tanto da lanciare (per due volte a distanza di 7 minuti) l'allarme generale il pilota disse che non poteva rispondere.
@@marioscafroglia Vide 2 jet americani 2 jet francesi e 2 mig libici.
@@ValeMohicano dove si può leggere? Qual è la fonte?
@@marioscafroglia sono due link, ovviamente puoi interpretare da te che non é normale che tutti i testimoni siano stati fatti fuori
Cosa videro...?? Naldini e Nutarelli non videro proprio nulla , così come l allievo Giannelli che volava di conserva con loro a bordo di un altro TF 104.
Così cone non videro nulla nemmeno bergamini e moretti su di un altro TF 104 di rientro da villafranca .
Cosa poi avrebbero dovuto vedere....??
Piazza Fontana, strage di Bologna, il treno Italicus, piazza della Loggia a Brescia, Peteano, delitto Moro.....non solo il mistero Ustica. Che paese demmerda!!
Dimentichi l'attentato al Papa da parte dei Turchi.
Ci sono stati casi simili, non gli aerei magari, in altri stati nato all'epoca. Sia Daniele Ganzer che Phil Coppens ne hanno parlato. Coppens morte improvvisa "di malattia".
No! Non hanno confuso le cose... Hanno voluto confondere, e' diverso... Ma al giorno d oggi la verita è venuta a galla...
A quale tipo di persone e di fatti si riferisce il video quanto cita che vi sarebbero "sedici morti sospette", come se fossero stati testimoni da eliminare?
16 +67
Ci sono alcuni testimoni che sono stati trovati impiccati, alcuni morti in incidenti stradali e un altro si è morto assassinato durante una presunta "rapina". Per non parlare poi di Naldini e Nutarelli, 2 piloti delle frecce tricolori, che si sono scontrati in volo durante un Air show, uccidendo anche più di 40 spettatori. La settimana dopo avrebbero dovuto testimoniare in tribunale.
@@sanceppato Riguardo ai due piloti delle frecce gli inquirenti si accorti di loro otto anni dopo? E per eliminarli hanno fatto una strage? Non potevano farlo a Rivolto durante l'addestramento?
E l'altro che era con loro quella notte che fine ha fatto?
@@gnakkiti si, infatti io non credo che sia stato un sabotaggio, ma un "semplice" incidente. Però molta gente è convinta che sia stato un sabotaggio. Secondo me no perché anche se lo avessero voluto, non sarebbero mai riusciti a fare in modo che l'aereo di Nutarelli avesse colpito in pieno quello di Naldini con una tale precisione.
@@sanceppato bene o male se saboti gli aerei che compiono la manovra aumenti le probabilità di un incidente e, di conseguenza, quelle dell'uccisione dei piloti.
A distanza di oltre 44 anni dall'accaduto, quando sento parlare le istituzioni in merito alla ricerca della Verità, penso che questi sarebbero i primi che dovrebbero tirarla fuori.
Sarebbero proprio loro a doverci raccontare come si sono svolti i fatti.
Come tanti, sono convinto che sappiano nei minimi dettagli cos'è successo esattamente quella sera.
Sono state coinvolte nelle indagini persone e lavoratori che quella sera hanno avuto la "Sfortuna" di preparare quel volo alla sua ultima partenza. Questi lavoratori dovrebbero vergognarsi di essere rappresentati da una classe politica e militare di un Paese ai quali, dei proprii cittadini, non interessa nulla.
Meglio sottostare al volere della Nato, piuttosto che garantire la sicurezza ed incolumità ai propri cittadini.
I Presidenti del consiglio dei governi che abbiamo avuto dall'80 ad oggi avrrebbero potuto e possono ancora fare qualcosa, se lo vogliono.
Proviamo a dire: quell'aereo lì, partito due ore di ritardo, si è trovato nel punto sbagliato nel momento sbagliato! Poi: quando la decisione deve seguire una linea, bisogna seguirla è basta! Complici? Nemmeno l'ombra! Interpellare altri Paesi magari coinvolti in maniera distante nemmeno l'ombra. Dopo 40 anni, come altre vicissitudini, meglio lasciar perdere, è come parlare al "muro"! 🖐🐊
Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti),
Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone
🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
Si! "Il Muro di Gomma".....
quell'aereo era al posto giusto con 2 ore di ritardo. Non scherziamo. L'Italia non può essere intesa come Paese colonizzato da yankee che si divertono a bullizzarla
E cmq se l'aereo si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato potevano almeno avvisare che nei cieli della Terra dei Cachi erano in programma le riprese del "film" Top Gun....???? Ma vogliamo "scherzare" ancora sulla tragica vicenda di quelle 81 sfortunate persone! Andate a farvi un giro al Museo della Memoria a Bologna semmai ce ne fosse bisogno.....!!!!!!
Avete parlato di corpi e non di cadaveri.
Solo per questo vi stimo
Se fosse successo ad un aereo francese o Usa vedi come l'inchiesta finiva dopo un mese, purtroppo è successo ad un aereo italiano.
Fosse*
@@andreaandreoli5446 chiedo scusa professò
Farebbero bella figura a dire wuello che è successo tanto non sarà punito nessuno, segreti segreti......ma a che servono sti segreti?
Mafiosi👍
@@paolore6765 anche, se non comunque e sempre
A mettere a tacere quei 12 disgraziati che hanno visto cosa successe quella sera
Non sono nessuno per dire ciò.
Ma sicuramente, sicuro al 100% sono stati i magia hamburger.
Ricordate l’episodio del Cermis?
Chi furono i colpevoli?
I mangia hamburger
@Ted LaMotta non penso.
Gli Yankees in Italia fanno i padroni, dal 45 per l’esattezza.
Sigonella ti ricorda qualcosa?
Conosco molto bene la storia di Ustica, ci sono troppi misteri dietro.
Di certo l’Italia non è così stupida da abbattere un aereo nazionale per poi insabbiare il caso e ammazzare i testimoni.
Anche i mangiarane ed i mangiamontone stavano li pero''.
Come ora gli stessi si distinguono in "ucraina". E sempre civili ci lasciano la pelle.
Il bello e' che a fine episodio di ''Indagini ad alta quota'' dedicata alla strage gli studiosi sostenevano la tesi della bomba nella toilette, escludendo quella del missile.
Indagini ad alta quota e'un programma americano...
@@pasqualecantaro8591 Ma che c'entra? Non è stato un missile; gli americani hanno fatto stronzate ma non questa.
la bomba è la causa. Il resto è solo tutta una messa in scena di comodo
@@pasqualecantaro8591 Nel 1980 prima cerano le proteste poi la strage di Bologna(85 morti),
Quando si sono scordati di Bologna c'è stata la strage di Ustica(81 morti)+aereo americano in Trentino(?) sfascia 10.000 persone
🇺🇲166 uccisi in un anno + omicidio di Adriano Olivetti + strage Indonesia/Vietnam/iraq/yemen+(2030)chip obbligatorio +grecia 💵🐖💨🇮🇹
NO È ANDATA DIVERSAMENTE, MA NON LO DIRANNO MAI, COSA CERA VICINO AL DC 9, QUESTI STUPIDI VOLEVANO ABBATTERE QUALCOSA DI STRAORDINARIO MA NON CI SONO RIUSCITI, COSA CIRCOLA DI MISTERIOSO NEI NOSTRI CIELI DA SEMPRE, È QUELLO VOLEVANO ABBATTERE CAPITE.
Di assolutamente certo c'è solo che non e' stato detto ciò che a certi 'livelli' sanno da 40 anni. Poi il perché, ho l'impressione che non lo sapremo mai così come chi è stato o quale è stata la dinamica della tragedia.
«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!» I padroni sappiamo tutti chi sono.
L Italia resterà,come diceva,il c ancelliere
In un'estate di fine anni 80' primi anni 90' conobbi un ragazzo figlio di un alto ufficiale dell'areonautica militare, una notte tra un bicchiere e l'altro mi raccontò esattamente la versione del duello aereo con un mig libico.. all'epoca, avevo 15 anni non ci diedi un gran peso, ma non ho mai dimenticato... sentirlo ora è parecchio scioccante..
Tra un bicchiere e l'altro a 15 anni??? Quante balle scrivi???
@@martindenckermann9624 Se volevo scrivere una balla avrei tranquillamente potuto scrivere che avevo 20 anni, ma non è così che è andata.. erano le primissime stagioni da cameriere in albergo a Rimini e sì la sera uscivo e un paio di birre le bevevo. Forse avevo 16 anni, non ricordo più bene, ma ero comunque giovanissimo e quel racconto mi colpì..
@@martindenckermann9624 tranqui che le balle gliele ha raccontate il tizio del racconto
A Fiumicino in aeroporto gira un uomo che si vede ha perso la ragione e che sicuramente avrà lavorato in aeroporto che ogni tanto va in giro lasciando fotocopie di giornali articoli e materiale aeroportuale di quel periodo e della strage con orari liste passeggeri e suoi pensieri sulla strage. Chissà se non sa qualcosa su cosa sia successo quella sera. Purtroppo una volta lasciate le copie, fugge. Sarei però curioso di fermarlo e parlargli per avere notizie.
È chiaro che c'è diretta correlazione tra il "guarda.. cos'è?" e la causa della tragedia. Non è sicuramente la versione della bomba la causa e spiego perchéÈ sicuramente stato qualcosa che hanno visto al di fuori dell'aereo che ha causato la distruzione, da come ho capito il guarda cos'è è stato affermato dalla cabina di volo, dunque non c'è quasi nessuna possibilità che la causa sia stata scatenata all'interno del volo stesso. Un oggetto non identificato o di difficile identificazione quale può a mio avviso essere solo o un missile, o un oggetto misterioso ma potenzialmente letale che si avvicinava all'aereo causandone la tragedia, la storia della bomba a bordo è poco credibile se non di nessuna credibilità per il semplice fatto che una bomba a bordo puo essere stata messa solo da qualcuno che sia entrato e abbia messo la bomba a bordo, non si mette da sola, di conseguenza la bomba non era nella cabina di volo, e non era nel bagno, perché possiamo dirlo? Bomba nel bagno: se uno dei piloti fosse andato al bagno e si fosse accorto di questa bomba a chi lo diceva il "guarda cos'è?" si è portato l'altro pilota o un amico nel bagno? Appare poco credibile, anche perche mettere una bomba in un posto così visibile sarebbe stato rischioso poiché la bomba esploderà molto dopo il volo, se qualcuno avesse usato il bagno 15 minuti prima dell''esplosione si sarebbe accorto. L' altra versione è la bomba a bordo e non in bagno, altra versione non credibile per lo stesso motivo che la frase "guarda cos'è" è stata detta al collega accanto, di conseguenza si dovrebbe immaginare che i due colleghi perlustravano all'interno dell'intero aereo per poi eventualmente accorgersi che in qualche zona nascosta ci fosse questo oggetto ma ricordiamo un particolare però determinante, possibile che la bomba esplode nel momento esatto in cui il pilota si accorge dell'oggetto misterioso? Insomma voglio dire, se fosse stata una bomba, perché non esplode prima di quella famosa frase? Ricordiamo che quella frase è stata detta in modo di curiosità non in modo sorpreso o che lasciasse presagire che qualcosa chiaramente non andasse.. la prova schiacciante che non è la bomba la causa è proprio il fatto che l'aereo viene abbattuto immediatamente dopo quella frase e questo basta per capire chiaramente che non è stata assolutamente la bomba la versione esatta. D'altra parte anche la versione del missile è da valutare, poiché la frase è una frase ripeto di curiosità, come se i due non avessero capito cosa fosse, quindi o si tratta di un missile speciale magari sotto forma di un altro aspetto differente da come lo conosciamo tutti, oppure davvero di un oggetto comunque esplosivo e letale ma di forma differente, un po' quando si mettono le bombe nei giocattoli nelle serie televisive per intenderci, insomma di un esplosivo sotto altre forme, però davvero è difficile capirne la dinamica perché la frase non è stata pronunciata ripeto a modo di allarme o di punto esclamativo, ma una frase del tutto normale posta sottoforma di domanda, e questo è strano, fa pensare che l'oggetto non arrivasse frontalmente ai due piloti ma di lato, di fianco, quasi come a voltarsi e dire guarda.. Cos'è? Frase emblematica ma che a mio avviso fa capire che i due piloti non si fossero resi conto di cosa fosse l'oggetto che li affiancasse, un aereo lo avrebbero riconosciuto, un missile molto probabilmente anche, sapere cosa esattamente ha scaturito e chi ha scaturito la caduta è difficile, le certezze a mio avviso sono due, non è stata una bomba all'interno, e l'oggetto non arrivava frontalmente ai due piloti ma di lato, ultima ipotesi e secondo me quella corretta è la seguente: l*oggetto misterioso è assodato che i due piloti se pur per breve tempo è stato avvistato dai due piloti, ciò è possibile avendo detto che arrivasse dall'esterno che questo oggetto sia stato lanciato alcuni secondi prima della famosa frase, 10,forse 15 secondi prima, in direzione dell'aereo e che si fosse poggiato in un punto dell'aereo dove i due piloti lo avvistano, un po' come le mine o quegli oggetti esplosivi che prima di esplodere ci mettono quei 5/10 secondi ed è proprio qui la chiave a mio avviso, a mio parere la conclusione corretta è questa: uno o più aerei che viaggiavano nella rotta dell'Itavia lancia in direzione dell'Itavia stesso un oggetto esplosivo e sconosciuto e che questo oggetto si poggia quasi come una calamita sull'aereo stesso senza che i due piloti riescano a capire da dove arriva questo oggetto o cosa sia, l'oggetto esplosivo sotto piccola forma si attacca in un punto dell'aereo dove i piloti ripeto lo vedono, il pilota a questo punto chiede al collega.. Guarda, cos'è? I 5 secondi della frase che bastano a far esplodere l'oggetto, avendo io detto che l'oggetto è uno di quegli esplosivi probabilmente che una volta lanciato per esplodere ci impiega quei 5/10 secondi, l'oggetto che si poggia sull'aereo desta curiosità e quindi domanda non in forma di pericolo ma di curiosità, perché non realizzano naturalmente che si tratti di un oggetto mortale, il tempo della domanda circa 5 secondi e l'oggetto esplode.
Ma hai scirtto questo noiosissimo papiro per niente? Ma chi l'ha mai detto "Guarda cos'è?"
Avete scordato di dire che la societá di volo Itavia(evidentemente vero obbiettivo dell'accaduto) fù poi obbligata a chiudere
Non è esattamente così: Itavia era indebitata all'inverosimile ed era già sull'orlo del fallimento. L'incidente fu solo la goccia che fece traboccare il vaso
Mi pare siano stati rimborsati di 320 000 000 di Euro qualche anno fa...
@@Flash-lm1yc Anche fosse non sono nulla per una compagnia aerea.
Siamo una colonia americana e dunque dobbiamo stare zitti
No, non bisogna stare zitti, bisogna ribellarsi con qualsiasi mezzo
Ma dove vogliamo andare….. siamo un paese senza speranza di giustizia! Povera itaglia
L'Italia è troppo debole, ha perso la guerra e non può alzare la voce. È sempre sotto ricatto. Tutto il resto sono dettagli, diversivi per l'opinione pubblica
Il ponte morandi finirà così
È stato abbattuto quel ponte
Mai profezia.fu così sbagliata...
due mesi orsono marco ba è intervenuto con la solita tesi del bombarolo;è necessario una accurata vigilanza affinchè tale tesi sia contrastata con apposito gruppo per il fuoco di controbatteria
Riposino in pace
L'unica cosa che confonde è la grafica che usate, manco una pubblicità di infima categoria.
Per me, il motivo per cui risultavano due DC9 è colpa del MIG-23 di ritorno dalla Yugoslavia
Io non capisco perche ancora oggi, si continui a parlare del caso ustica come di un mistero italiano. Ricordo che c'è stato un processo con relativa sentenza, dove si è stabilito che in quel giorno erano presenti aerei militare francesi e americani, il dc9 era stato abbattuto da un missile militare, ecc. Lo stesso Cossiga aveva detto che erano stati i francesi. Poi la storia ci racconta che la morte di gheddafi avvenne x decisione in primis dai francesi. Il motivo principale della morte di quest'ultimo, "forse" fu perche gheddafi voleva creare una moneta africana e questo dava fastidio al governo francese. Invece di parlare di mistero, lo stato italiano dovrebbe dire la verità e fare un mia culpa assieme a quello francese x la morte dei nostri connazionali nel cielo di ustica. Chiaramente i francesi non ammetterànno mai il loro coinvolgimento e l'Italia non ammetterà mai un insabbiamento di questa vicenda vergognosa.
Ti invito a rileggerti le sentenze del processo PENALE.
Il processo penale (forse un attimo più attendibile e strutturato) ha detto che non ci fu nessuna guerra aerea leggiti i documenti no le favole
@@vincenzo_turco ma non la esclude, forse è meglio che la leggi pure tu
quelle sono ipotesi, essendo che non ci sono prove schiaccianti, infatti la sentenza è contro ''ignoti''.
Ma di che altre prove avete bisogno ??
Niente colpevoli? Radar stranamente non in funzione? Sono stati i Francesi.
Salve. Può dirci quali radar le risultano spenti? A quanto so l'incidente è stato registrato dai due radar civili di Ciampino e da quelli militari di Marsala e Licola, se aggiungiamo quello di Poggio Ballone è possibile ricostruire tutto il percorso del DC-9 cosa che è stata puntualmente fatta qualche decennio fa...L'unico radar spento che avrebbe dovuto registrare le fasi dell'incidente è quello di Palermo che è un radar civile...
riccardo laurenza è uno degli allievi di marco ba definito da ustica la vera storia MENTITORE SERIALE !!!
Non ho capito hanno ritrovato la carcassa del caccia ? E perché è precipitato se è stato lui a colpire il boeing ?
7 anni dopo recuperati i resti dell'aereo? La prima volta che sento una stronzata simile.. già questo, dovrebbe fare riflettere
Mah...effettivamente il recupero cominciò nel 1987 per concludersi agli inizi degli anni novanta
Voglio la verità......
È un segreto di stato e sfortunatamente non lo sapremo maj
Allora leggi la sentenza della cassazione penale: nessun missile
Leggi la sentenza 1871 del 2013 della Cassazione in sede civile che capovolge la sentenza penale del 2005, l'aereo è stato abbattuto. I ministeri della difesa e dei trasporti devono risarcire i parenti delle vittime. Un primo passo per l'accertamento della verità.
@@cipposuperstar Nel processo civile di Appello Itavia vs Ministeri (2006), l'avvocatura di stato presenta in ritardo sentenze e materiale probatorio delle sentenze penali. Questo materiale concorre a determinare un'assoluzione dei Ministeri. Tale materiale viene pero' dichiarato inammissibile dalla Cassazione, a causa del ritardo di presentazione. Dunque: il nuovo processo d'appello non puo' usare il materiale probatorio e le sentenze del processo penale per un RITARDO AMMINISTRATIVO dell'avvocatura di stato. Di conseguenza, il processo viene celebrato sulla base di perizie di molto precedenti allo stato dell'arte, addirittura escludendo il lavoro del CP Misiti. Ne deriva la condanna dei ministeri (primo grado civile Itavia vs Ministeri, aka sentenza Batticani - 2003). Questa sentenza viene d'ora in poi assunta come verita' processuale in tutti i successivi processi sul tema in ambito civile. Tutti i successivi riferimenti ad una "congrua" ed "ampia" motivazione della tesi del missile fanno riferimento alla sentenza Batticani, originata come visto sopra.
@@cipposuperstar no, è solo un abominio del sistema giudiziario italiano che lascia al giudice civile la possibilità di decidere anche senza prove sicure, cosa che non è per i processi penali. La realtà è lo scoppio di una bomba, la fantasia, ben seminata da giornalisti come Purgatori, è il duello aereo con missile sparato contro il dc-9
Francesco Cossiga svelo l’arcano !!! Punto ! 🎩🌹
Il mio paese 🇮🇹
Scalfaro e Craxi ora riposano in pace? Hanno nascosto l'inverosimile ma non possono nascondere le vittime.
Chiedete alla marina degli stati uniti
Questo sarebbe il patto atlantico. Ma a cosa ci è servito
1000 Verità Nessuna VERITÀ
Quando viene mostrato il "bozzo" dell'aereo "ricostruito" lo si fa sempre evidenziando lo stesso lato del velivolo . Secondo me sarebbe interessante invece dare un occhiata anche all'altro lato ...... le perizie della bomba , del cedimento e del missile non hanno dato nessun risultato apprezzabile , molto probabilmente perché nessuna delle 3 ipotesi è effettivamente valida . Chi ha condotto le indagini in tutti questi anni ...... e ne è succeduta parecchia di gente ...... a mio avviso doveva per FORZA sapere come si svolsero i fatti quella notte , questo era l"unico modo per tenere volutamente nascosta la verità : .... lavorare al contrario su terreno sbagliato evitando accuratamente la "zona giusta" ...... questo lo puoi fare solo se SAI , altrimenti finisci inevitabilmente per arrivare alla verità (cosa che finora è stata abilmente elusa) . Tutto sommato non è difficile fate un quadro (fantasioso) della situazione , ovviamente SOLO (perché è semplicemente "normale") in base ai dati che si hanno : ..... C'è qualcuno (forse un "caccia") in coda al DC9 , già da un pezzo, ad un certo punto viene visto e si tenta d'intercettarlo (probabilmente con un "mezzo" in grado di farlo , mettiamo un altro "caccia") quello di coda "capisce" e si "sgancia" fuggendo (non è chiaro se sia stato colpito o meno) ma lascia velocemente la zona , chi lo intercetta lo insegue ma essendo contro tempo perde secondi preziosi e quindi fa la cosa più ovvia per "recuperare" ossia "molla" il serbatoio supplementare di carburante che appesantisce inutilmente il velivolo (o magari il serbatoio lo sgancia quello stava in coda per svignarsela meglio ma è un ipotesi molto più remota)...... ed il serbatoio che fa ? Precipita direttamente in mare o prima incontra qualche ostacolo ? Magari la fiancata di un DC9 ? (se fosse giusta questa suggestiva ipotesi si spiegherebbero i nulla di fatto delle perizie relative ad altre concause) ed ammesso che quest'ipotesi sia esatta , il DC9 esplode in aria per la probabile conseguente esplosione del serbatoio dovuta all'impatto con l'aereo di linea (che non è un missile , non è una bomba e nemmeno un cedimento strutturale ) o con la carlinga danneggiata precipita e finisce in pezzi a contatto con la superficie dell'acqua ? E se invece , nonostante tutto questo macello , i piloti dell'itavia fossero riusciti ad ammarare ? Se una volta a contatto con la superficie del mare l'aereo fosse stato ancora in grado di galleggiare ? Per quale stranissimo motivo non appena il DC9 scomparve dai monitors fu immediatamente diramato l'ordine tassativo a tutti i mezzi militari operanti in zona "incidente" di rientrare immediatamente alle rispettive basi e di restarci almeno sino alle prime luci dell'alba del giorno dopo ? Non sarebbe stato più logico ed umano recarsi nella zona del presunto impatto per cercare eventuali superstiti ? Sapevano già che non ci sarebbero stati superstiti o volevano essere sicuri che non ce ne sarebbero stati ? Sono solo ipotesi ed opinioni ...... ed anche un po di curiosità , come curioso sarebbe sarebbe vedere l'altro lato del "bozzo" .
Il Mig-23 Libico caduto in Sila deve esser stato sicuramente intercettato perchè lì vicino sono presenti delle Basi Nato, tra cui un'Ex Base Nato la IMMZ sul Monte Mancuso, ex ponte radio per la Sicilia e per la Grecia e Turchia
Peccato che il Mig è caduto il 18 Luglio
sempre allievo di marco ba ??
misteri, per chi sa non è un mistero
Erano due i migliori libici che erano in volo l'altro era pilotato da in colonnello siriano a quell'epoca la Siria era alleata con Gheddafi quel pilota era stato fortunato a girarsi indietro e ritirarsi da quella situazione e fu mandato al suo paese in tunisia
Quante fandonie tutte insieme. La sagra del luogo comune
Confermo
Ci furono manovre quella notte di svariati aerei da guerra,di nazionalità diverse ,per me uno si è scontrato col DC9.
No missile
@@claudiomazzola8507 le sentenze penali hanno definitivamente escluso la presenza di aerei e di missili, e hanno chiarito che gli scenari di guerra aerea sono trame fantasiose degne di un romanzo, con nessuna attinenza alla realta'
@@vincenzo_turco l'aereo non cade da solo e nemmeno esplode in volo con una bomba a tempo ne tantomeno un cedimento strutturale
Claudio Mazzola che non cade da solo ne’ per cedimento strutturale nessun dubbio, come nessun dubbio che non ci fu missile, lo dicono le sentenze penali ne’ io ne’ tu, non farti incartare dai racconti della tv
@@vincenzo_turco hanno anche detto che a roma non c'è la mafia...pure quella è una sentenza...ridicola.
è stato tirato giù per errore da aerei nato ora mai lo sanno tutti
Tutti sanno un mare di cazzate allora
I colpevoli (se ce ne sono) rimangono ignoti. Rimane ignoto cosa sia successo.
Non è possibile trovare un colpevole se non conosci cos'è che ha provocato il disastro.
Veramente (ormai) si conosce tutto : i mig libici andavano a fare la manutenzione in Jugoslavia e per non essere intercettati dai radar si nascondevano (con il permesso del governo italiano) stando sotto gli aerei di linea che transitavano in quelle rotte. Quella volta (mentre tornavano in Libia) furono intercettati durante un’esercitazione nato. Immediatamente partirono aerei italiani, francesi e americani ma solo questi ultimi si occuparono della cosa mentre gli altri rientrarono. Un mig fu inseguito e abbattuto sopra la Sila (anche se il pilota fece in tempo a buttarsi col paracadute morì lo stesso) mentre l’altro mig (perché erano almeno due) ingaggiò un conflitto a fuoco contro il caccia americano. Entrambi furono abbattuti solo che uno dei due velivoli andò probabilmente addosso al dc9. La verità non è distante da questa.
@@dottormoggi Si, tutto quanto tu dici non è distante dalla verità, perché si trova agli antipodi. Senza andare a sindacare su tutte le cose che racconti se gli aerei libici sorvolavano lo spazio aereo italiano (e questo è possibile che succedesse) con l'autorizzazione del Governo, che motivo avevano di nascondersi sotto al DC-9?
Ci vogliono prove per dimostrare le cose, non storielle.
@@mariorossi7343 semplicemente perchè i mig libici non potevano volare in area nato.
La moglie americana e l'amante libica ti dice qualcosa?
Ti ricordo che in quel periodo la libia salvò gli agnelli comprando la Fiat, che il petrolio e il gas erano libici.
Cosi, giusto per dire.
@@ZioKilla non mi sono spiegato. Il DC-9 decolla da Bologna, sale e arriva alla quota di crociera diciamo dalle parti di Firenze. Poi inizia la discesa dopo Ponza. Il Mig invece arriva dalla Jugoslavia, entra nello spazio italiano al centro dell'Adriatico e per nascondersi dai radar del controllo del traffico aereo si nasconde sotto al DC-9 per un piccolissimo tratto fino a poco dopo Ponza quando inizia la discesa dell'Itavia. Per tutto il resto del tragitto, prima e dopo, rimane solo e potenzialmente visibile ai radar. Ti sembra ragionevole considerando inoltre che a quell'ora il DC-9 non ci doveva easere? Molto più sicuro e tranquillo assegnare al Mig un nominativo civile e farlo volare a quote e velocità compatibili per farlo giungere tranquillamente in Libia. L'eventualità che possa essere visto e riconosciuto da qualcuno é estremamente remota se non nulla.
Il fatto poi che sia predisposto tutto un "comitato di accoglienza" con decine di aeroplani delle più svariate nazionalità é assolutamente ridicolo perché I radar della difesa italiani lo avrebbero saputo e non ci sarebbe stata alcuna necessità di mandare in zona i due F-104 da addestramento.
F.G. Si conosce tutto nella misura in cui è stato accertato oltre ogni ragionevole dubbio che non ci fu missile (sentenza cassazione penale) - non ti far intortare dalla tv
Non e vero i radar hanno visto tutto anche quello di Ciampino Roma erano tre scie
qualcosa di esterno sicuro da calcoli effettuati tramite perizia.
Le belle storie italiane
Ottimo, perfettamente inascoltabile. Non dovrebbe essere un brano musicale?
Quindi secondo lei è esploso in aria visto che narra che è stato colpito da un missile da dietro nella coda
c'è poco da dire un mio amico pilota che lavorava im aeronautica affermava che usare armi comporta una verifica,,,,,mi sembra anche poco plausubile... nel film facevano riferimenti ad una nascosta intesa, ma d'altronde non possiamo saperlo tante persone sono morte
Noi. I francesi? Insomma ci scappava la bomba anche sulla nave di Greenpeace.
“SIAMO STATI NOI”
Chi??
Non c e dignita' in questo Paese,mai stata direi!
Ho messo un dislike perché non si può banalizzare un evento come questo con una grafica e una narrazione da fumetto. Peggio di Fanpage...
Non trovo che sia banale... è solo un tipo di comunicazione diversa che anzi, arriva a tutti. In questo modo l'obiettivo di diffondere una notizia, un fatto, ha maggiore efficacia. Inoltre direi che grazie a questo tipo di video si stia creando nuovo lavoro. Sono un motionographer e questo per me rappresenta possibilità. Ovviamente la faccenda è drammatica e io sono molto più preoccupato per quella che chiamano Democrazia. Peace & Love
Concordo pienamente, un servizio banale
@@LFRDtm quindi secondo il tuo punto di vista siccome sei un " motiongrapher" è giusto che ci siano dei video che descrivono questo evento come un cartone animato? Povera Italia.
ciao @@rusav81. Io trovo che sia solo un linguaggio e che non sminuisca l'evento. Lo racconta in modo che possa arrivare a tutti, anche magari ai più piccoli... quindi l'obiettivo di diffondere una notizia è avvenuto a mio avviso con successo. Ho citato la mia professione non per giustificare il mezzo ma per aprire gli occhi a chi magari non pensa al lavoro che c'è dietro. Io sinceramente trovo banale definirlo cartone animato. Cioè ma di che stiamo parlando? Ad ogni modo io non sono la legge. Cercavo solo di trovare il lato positivo. Ciao
@@rusav81 Vabbè calmi però, sembra che vi hanno messo il sugo sbagliato nella pasta.
Mi sono fatto l'opinione che l'ipotesi più credibile sia quella di una piccola carica esplosiva nel bagno. L'abbattimento di un missile non è stato riscontrato ed anche un cedimento strutturale è inverosimile
è componente del centro di disinformazione capeggiato da marco ba sbugiardato da dark side-cristiano ih 870-goa spotters-he ustica connection ??
Guerra Fredda divenuta calda !!
Guarda cos’è detta dal pilota voce registrata nella scatola. Nera
Ahaha il disegno di Andreotti.
I radar erano cechi . komme mai
Pekke non erano tedecchi
@@justasniper83 underrated
Cossiga, persona autorevole anche per le funzioni ricoperte all'epoca, prima di morire ha rivelato dinamica e precisa responsabilita' della tragedia.
Gheddafi disse che furono americani ad aprire il fuoco, Cossiga i francesi. In tutto sappiamo che c'erano almeno 9 caccia in zona in quei minuti.
Cossiga parlava per sentito dire da giornali e televisiono, basterebbe informarsi correttamente per saperlo...
@@matty82003 allievo di marco ba ??
matty è uno dei componenti della rete di disinformazione in capo a marco ba tacciato da cristiano ih870 di utilizzare sette nomi differenti;anche l'avvocato osnato lo ha diffidato allo spargimento di notizie artefatte
Dovevano fare fuori Gheddafi, ma sbagliorono obiettivo e hanno insabbiato tutto
Grazie al governo italiano
Io la butto lì: far fuori Gheddafi e bombardare subito dopo punti strategici in Libia per evitare una reazione del paese e sovvertirne il regime. Tutti quei jet in volo in quel momento, specie francesi (e la Francia era in prima fila nell'abbattimento del regime libico), è improbabile che fosse solo per esercitazioni o rincorrere il o i Mig libici intrusi che seguivano il DC9. Poi venne colpito per sbaglio proprio l'aereo civile e insabbiarono tutto. Da testimonianze dirette anche gli americani in zona erano sull'attenti e ben prima del disastro.
Sono stati i Francesi, mi pare ovvio, in seguito hanno fatto una guerra per levare di mezzo Gheddafi, o no!
Come fai a sbagliare obbiettivo? Haha, è impossibile.
@@marioscafroglia E' la versione di un certo Sinigaglia, versione fatta sparire.
40 anni!!!!
l america distrusse quell aereo perche si diceva che c era gheddafi poi insabbiarono tutto per non pagarw per l errore commesso
Erano 2 gli aerei trovati nella Sila uno libico il Mig e uno Americano Biposto
Anche no...
Ora abbiamo solo la moglie americana, un po' isterica, ma il divorzio non è contemplato, quindi va tenuta così :D
❤❤❤🙏🙏😇😇😭😭😱😱
wot u mean?
Non è che non hanno visto perché altrimenti il caccia dell'aviazione Libica come lo avrebbero trovato? I Radar intendo, e a parte questo secondo me è Così che sono andate le cose perché il Mig23 di fatto a Timpa delle Magarre altrimenti come cavolo ci sarebbe schiantato?
Il MiG arriva in Calabria dopo che il pilota perde conoscenza. Cade per esaurito carburante. Comunque non viene intercettato, di questo nessuno parla
@@dragonsknights Come non è stato intercettato? E precipitato in volo a causa dei colpi degli aerei della NATO! Come avrebbe fatto a precipitare allora?
@@pierluigiguerriero8977 Per un malore del pilota che a causa del malfunzionamento dell'erogatore di ossigeno andò in ipossia perdendo conoscenza.
@@dragonsknights fammi capire il 18 luglio 1980 non era in corso un'esercitazione Militare Nato denominata "Natinad Demon jamV" nel basso Tirreno con l'utilizzo di navi da guerra e aerei intercettori, e questo caccia per un malore del pilota si va a schiantare in Calabria senza che venga intercettato o avvistato, poi qualche anno dopo il Maresciallo Parise in servizio al Radar di Otranto la Mattina di Venerdì 18 Luglio 1980 viene chiamato per testimoniare di quanto visto ma purtroppo in preda a una crisi depressiva? Si suicida impiccandosi ad un ramo d'albergo nel suo giardino.
@@ritasangiorgi1178 EDIT--- questo commento era in risposta al seguente commento lasciato da Rita Sangiorgi che poi è sparito e riapparso --- COMMENTO DI Rita Sangiorgi
Marco Ba fammi capire il 18 luglio 1980 non era in corso un'esercitazione Militare Nato denominata "Natinad Demon jamV" nel basso Tirreno con l'utilizzo di navi da guerra e aerei intercettori, e questo caccia per un malore del pilota si va a schiantare in Calabria senza che venga intercettato o avvistato, poi qualche anno dopo il Maresciallo Parise in servizio al Radar di Otranto la Mattina di Venerdì 18 Luglio 1980 viene chiamato per testimoniare di quanto visto ma purtroppo in preda a una crisi depressiva? Si suicida impiccandosi ad un ramo d'albergo nel suo giardino.
RISPOSTA ---La vicenda del Mig non ha alcuna attinenza con i fatti di Ustica. Due fatti ben distinti e separati.
Avvistamento ci fu, i motivi del mancato intercettamento sono stati chiariti e vennero presi i conseguenti provvedimenti disciplinari.
Per il caso di Parisi e tutte le altre morti "sospette" tanto care ai teorici del complotto si faccia riferimento alle conclusioni del giudice Priore al termine del capitolo riferito alle morti sospette dell'OS. Particolare non di poco conto, Parisi venne sottoposto da Priore a un lungo e pesante interrogatorio, il suicidio avviene in seguito.
Missile
Ancora non ci sono verità ufficiali? Neache dopo aver perso la libia?? Mai visto un paese + a 90° del nostro.
Un missile e più facile di dire che ci e stata una collisione in volo con un aereo americano
Nessun aereo stava in quella zona a quell'ora. Non c'è stato altro che uno scoppio nella toilette.
@@dragonsknights ... ancora con 'sta bomba, ancora a diffondere falsità dopo quarant'anni ...
@@marcodeodorico7618 marco ba oggi dragon è il capo scuola dei filo bombaroli
E stare zitti soprattutto
Che vergogna…e poi giudichiamo gli altri…
Non ci sono prove certe quando insabbi tutto.
Ma cosa è stato insabbiato....??
@@giuseppepausilli3532 con certezza difficile dirlo,ma è palese che sotto ci sia qualcosa di non detto...
Infatti faccio cose (male) poi insabbio (bene). Infine ti chiedo dove sono le prove (che ho insabbiato).
@@damn_jaz9895 il pausilli è allievo di marco ba !!!
Bomba a bordo.
altro disinformatore della scuola di marco ba
E poi ci rempiamo la bocca parlando della mancanza di libertà in Russia Iran Cina e compagnia
Vergogna....
Video pessimo che strizza l'occhio ai complottisti (il complotto piace sempre)