Il disturbo di personalità borderline: quali sono i tratti tipici?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2013
  • Il dr. Guglielmo Campione, psichiatra, ci parlerà di disturbo di personalità borderline. Puoi trovare questo specialista su pazienti.it all'indirizzo www.pazienti.it/dr-guglielmo-c....
    Disturbo di personalità borderline: come diagnosticarlo?
    Instabilità e impulsività sono i principali sintomi del disturbo.
    Il soggetto borderline è un soggetto con una personalità che si manifesta da una parte con instabilità dell'umore, del comportamento e delle relazioni, dall'altra attraverso un comportamento prevalentemente impulsivo.
    Una persona borderline ha difficoltà relazionali? Quali?
    Un soggetto con disturbo borderline, detto anche disturbo narcisistico patologico, è un soggetto egocentrico, quindi una persona che percepisce l'altro come uno strumento per esaudire i propri bisogni di stabilità, affetto e altro.
    Inoltre, il soggetto borderline ha frequenti timori di abbandono e può avere reazioni rabbiose se teme di essere abbandonato. Il soggetto borderline, per difendersi da un'angoscia piuttosto grave che lo assilla, tende alternativamente ad idealizzare il partner e a svalutarlo, cosa che accade anche verso il terapeuta.
    Lo stalking è un disturbo legato alla personalità borderline?
    Lo stalking è un disturbo che può presentarsi in soggetti borderline, essendo legato al timore dell'abbandono.
    Disturbo borderline: quali sono le cause?
    Le cause del disturbo sono una vulnerabilità che è una caratteristica biologica, cioè i soggetti borderline sembrerebbero avere un'instabilità dell'umore e attacchi di rabbia molto intensi. Questa vulnerabilità è acuita da un ambiente familiare dove il controllo è molto forte e ossessivo, oppure al contrario dove c'è una trascuratezza affettiva ed emotiva nei confronti del bambino.
    Infatti, una delle teorie più accreditate è che questo attaccamento disorganizzato della madre nei confronti del bambino possa condurre ad un'assenza o scarsità di capacità riflessiva.
    Disturbo borderline: come si cura?
    Il disturbo borderline si cura con una terapia integrata di farmaci e psicoterapia, che può essere una psicoterapia psicanalitica, ma che secondo le evidenze scientifiche deve avere caratteristiche vicine a quelle della terapia dialettico comportamentale.
    I farmaci sono fondamentalmente stabilizzanti dell'umore, che hanno anche un effetto antimpulsivo, e che possono essere integrati con farmaci neurolettici atipici a basse dosi.
    La terapia dialettico comportamentale è una terapia individuale, ma può essere anche di gruppo, ed è tesa a verificare i compiti assegnati nella gestione delle emozioni del soggetto.
    Come ci si deve rapportare con un paziente borderline?
    Con un soggetto borderline è bene avere una relazione onesta e chiara, perchè il soggetto borderline è anche in grado di manipolare molto il partner emotivamente e questo ovviamente ha un effetto controproducente anche per il soggetto affetto. Tenuto conto che il soggetto borderline è ipersensibile alle svalutazioni, è utile fargli notare i momenti in cui ci svaluta, in quanto questo può essere da lui capito proprio perchè è da lui subito e temuto.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 382

  • @anastasiyapadalko4696
    @anastasiyapadalko4696 3 ปีที่แล้ว +57

    la t-shirt della dottoressa mi sta guardando dentro. inquietante

  • @pippopluto1896
    @pippopluto1896 8 ปีที่แล้ว +150

    il volume della musica è troppo alto ! si fanno fatica a capire le parole

  • @principessapercaso8195
    @principessapercaso8195 8 ปีที่แล้ว +93

    io non riesco a guarire e soffro sempre. La mia vita non vale più la pena di essere vissuta, mi sento in gabbia, prigioniera di me stessa. Nemmeno io so cosa voglio dalla vita.

    • @alexsergey5701
      @alexsergey5701 7 ปีที่แล้ว +15

      Tu hai un valore umano, anche piu' importante rispetto i tanti pagliacci che vivono felici di tante cretinerie..............sono sicuro che dentro di Te ci deve pur essere qualcosa di grande che altro non aspetta di Riemergere,per fare grande anche il Tuo ''Io''.........dai, pian pianino.........

    • @photourstorino2001
      @photourstorino2001 7 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Lucy! Ti consiglio di vedere ciò che fanno persone interessanti nei più svariati campi. Se ti appassioni di qualcosa potrai divenire brava e trovare ottime persone con cui dialogare e lavorare, ottenendo soddisfazioni di vario tipo!

    • @nunziabalistreri6263
      @nunziabalistreri6263 6 ปีที่แล้ว +3

      Abbi fiducia ne so qualcosa nunzia

    • @dalidecommendatore3028
      @dalidecommendatore3028 6 ปีที่แล้ว

      Lucy Pec ora va meglio?

    • @pasqualemuzzupappa1991
      @pasqualemuzzupappa1991 5 ปีที่แล้ว +7

      Coraggio, non ti arrendere! Il tutto nasce da una distorsione delle emozioni o carenza di esse durante l' infanzia. Devi trovare un buon terapeuta e stabilire con lui un' alleanza terapeutica basata sull'autenticità, poi ripensa alle tue passioni a cosa ti piaceva fare da piccola, riscopri il lato gioioso della vita. Può essere un buon inizio di un cammino di liberazione

  • @ceval-mr1gw
    @ceval-mr1gw ปีที่แล้ว +1

    Ho visto diversi video che spiegano il disturbo borderline,ma questo del dott. Campione ,mi ha turbato di meno e lasciato un senso di positività maggiore.Un buon terapeuta, deve dare speranze di guarigione,non descrivere la malattia come qualcosa di ancora insondabile.

  • @enteblu6799
    @enteblu6799 5 ปีที่แล้ว +49

    non posso credere che questo "medico" abbia fatto corrispondere il borderline al narcisista patologico, sono patologie diversissime e sono personalità diversissime.

    • @trumpconiparrucchini8065
      @trumpconiparrucchini8065 4 ปีที่แล้ว +12

      Invece ti assicuro che hanno molti più punti in comune di quanto credi, fino al 1910 erano la stessa patologia

    • @anafizz4410
      @anafizz4410 3 ปีที่แล้ว +3

      Si tratta di comorbilità!

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +12

      @@anafizz4410 Non esiste neanche cormobilitá a dire il vero, basta controllare il DSM (anche nelle versioni precedenti).
      Il medico ha detto palesemente una cretinata.

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 3 ปีที่แล้ว +2

      Beh io sono stata diagnosticata una berderline e ne ho tutte le caratteristiche ma ho anche caratteristiche di una personalità narcisistica e instauro relazioni con persone molto simili a me ma in fondo queste sono solo etichette noi esseri umani nn siamo numeri, fascicoli, on un pezzo di carta dove c'è scritto in una parola ciò che siamo, noi siamo molto di più siamo meravigliosamente complessi abbiamo solamente delle difficoltà che dovremmo accettare e perfino valorizzare x farne i nostri punti di forza xke sono proprio loro che ci richiedono qualcosa, le nostre emozioni! Nn dovremmo curare ma accogliere nn sedare con farmaci ma anzi sentirle all'ennesima potenza così spariscono da sole, ma tutto questo è ancora lontano da questa società consumistica che ci vuole malati servitori e consumatori! Nn ce le vogliamo far sapere certe cose altrimenti saremmo tutti troppo liberi e felici!

    • @enteblu6799
      @enteblu6799 3 ปีที่แล้ว +2

      @@lauralami2488 tutti abbiamo caratteristiche varie che possiamoricondurre a queste etichette, almeno basandoci sulla nostra limitata visione. Una qualsiasi adolescente può autodiagnosticarsi border.

  • @luisaferraris3242
    @luisaferraris3242 5 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti dottore per la sua esposizione circa la patologia in oggetto, mi chiamo Luisa Ferraris e sono una professionista della Federazione Italiana di Shiatsu .Tra i miei pazienti mi sono confrontata con persona boderline. Confermo il mio disagio e la difficoltà’ dei familiari di questi soggetti nel gestire cambiamenti così’ improvvisi d’ umore .
    Credo che la Medicina Integrata , che considera l’essere umano nella sua globalità’ , come anima , mente e corpo, possa dare un conforto , un aiuto , uno stimolo alla persona ,che non riesce a controllare le proprie reazioni e relazioni di vita quotidiana. Grazie per la Sua professionalita’.

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 ปีที่แล้ว +6

    purtroppo la vera causa di questo disturbo è stata quella di non aver ricevuto affetto e amore da entrambe i genitori

  • @politicamente6493
    @politicamente6493 8 ปีที่แล้ว +75

    ma perché la tipa fa tutte quelle smorfie?o.O

    • @rageroper3495
      @rageroper3495 7 ปีที่แล้ว

      charlie churlish boh

    • @lunzofagngnani9730
      @lunzofagngnani9730 6 ปีที่แล้ว +4

      charlie churlish e borderline

    • @manent3774
      @manent3774 6 ปีที่แล้ว

      Pure niokka

    • @AlexOrange73
      @AlexOrange73 4 ปีที่แล้ว +1

      Semplicemente colui che parla poco prima si era mangiato una porzione di aglio olio e peperoncino

    • @GA-XYZ
      @GA-XYZ 4 ปีที่แล้ว

      Perché è una FIGA di LEGNO

  • @alessandrooooooable
    @alessandrooooooable 5 ปีที่แล้ว +5

    Gentilmente su tematiche del genere scegliete una giornalista professionista e cercate un tecnico audio/video che riesca a montare un video dove si riesce a capire qualcosa di ciò che sta dicendo il Dottore.
    Grazie!

  • @trumpconiparrucchini8065
    @trumpconiparrucchini8065 3 ปีที่แล้ว +7

    Bel video e bellissima qualità audio, soprattutto la colonna sonora con tutte quelle parole che si intrasentono in sottofondo

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 ปีที่แล้ว +2

    Potevate mettere la musica di fondo un po' più alta, si sente poco.

  • @ingridsacca7691
    @ingridsacca7691 6 ปีที่แล้ว +32

    Il volume della musica e' troppo alto, non serve ed e' irritante.

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  6 ปีที่แล้ว +3

      Ciao +Ingrid Sacca, grazie della tua segnalazione. Abbiamo inserito i sottotitoli, premi sull'icona rettangolare con le "cc" e dovresti visualizzarli. Scrivici per sapere se ti sono stati d'aiuto! 😊

  • @carlomennella2340
    @carlomennella2340 5 ปีที่แล้ว +27

    Sto cercando di uscire da una storia di 6 mesi proprio perché ho lottato il più possibile per stare in equilibrio in tutta questa storia. (figlia della ex compagna annessa).
    La difficoltà principale è che non hai a che fare con una matta nel mio caso, quindi ci è voluto molto tempo per comprendere il "soggetto" :non so se la menzogna seriale è parte integrante di questo profilo, come il saper plagiare le persone nella nostra cerchia di influenza, per farmi passare per un mostro. Sto passando davvero dei problemi seri con lei, ieri ho saputo che mi ha denunciato (A DETTA SUA) perché picchiavo la figlia di 3 anni (bambina che ho adorato come fossi il papà che fra l'altro è scappato).
    Fa male aver dato tanto sotto tutti i punti di vista, e avere "pugnalate sulla schiena" come feedback.
    Comunque sommariamente ci sono quasi tutti questi sintomi. Compreso lo snobbare il terapista che inspiegabilmente vuole cambiare dopo esserci stata 4-5 volte discontinuamente.
    Tutta questa situazione è veramente avvilente. Che amarezza.

    • @giuls3081
      @giuls3081 2 ปีที่แล้ว +2

      Beh è un disturbo più che amareggiato dovresti andare avanti e augurarle il meglio verso una guarigione

    • @annicarbone6643
      @annicarbone6643 ปีที่แล้ว

      Mi permetto di intervenire in questo contesto per rispondere al signor Mennella che ha avuto una relazione con una persona borderline perché ho avuto lo stesso disturbo.
      In realtà la sofferenza del borderline è enorme, chi è borderline non è un delinquente né tantomeno una persona che vuole pugnalare gli altri alla schiena... questo comportamento che viene percepito così dagli altri non è nelle intenzioni di una persona che soffre di questo disturbo. Indubbiamente non è facile stare vicino a chi ha tali problematiche. Anche il plagio fa parte della personalità borderline, ma non è volontario, né rivolto al male. in casi di questo tipo è necessario un aiuto farmacologico e psicoterapico da parte di chi è specializzato nel trattamento di questa malattia. Infine, per quanto possa apparire impossibile, con una terapia appropriata si guarisce da questo disturbo.

    • @carlomennella2834
      @carlomennella2834 ปีที่แล้ว +1

      @@annicarbone6643 le rispondo ugualmente, nonostante siano passati Felicemente oltre 4 anni da quell'incubo.
      Nel tempo ho avuto modo di documentarmi sempre più. Della serie conoscere per riconoscere.
      C'è da dire che la parola borderline racchiude tantissime "sfumature".
      Concludo dicendole, che per poter curare, bisogna ammettere e riconoscere di avere un problema. Cosa che con costei non successe mai.
      So Solo che questa persona ovunque sia andata ha fatto danni pesanti a rischio "acido in faccia". Io oggi sono felicemente fuori da tutto ciò.

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว +3

      @@annicarbone6643 non si guarisce,si tiene sotto controllo e basta

  • @PattyLanzi
    @PattyLanzi 7 ปีที่แล้ว +41

    Avete mai pensato alla creatività del borderline che voi uccidereste con queste terapie devastanti, oltre ad annullare la sua intera personalità?

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  7 ปีที่แล้ว +3

      Ciao +Patty Lanzy, il Dr. Campione affronta il tema per aiutare il paziente, nulla togliendo a tutte le forme di bellissima creatività che possono esserci. Pensi che le forme d'arte e più in generale quelle creative possano aiutare i pazienti borderline? 😊

    • @PattyLanzi
      @PattyLanzi 7 ปีที่แล้ว +9

      Pazienti Non sono una psichiatra né una psicologa, parlo però per esperienza personale.....e credo che non solo alcune forme di esperienze artistiche e creative, ma anche un certo tipo di spiritualità possano aiutare alcuni pazienti borderline a curarsi facendo a meno delle medicine o limitandone l'uso.

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  7 ปีที่แล้ว +2

      +Patty Lanzi, siamo d'accordo con te, se può aiutare a sentirsi meglio ogni cosa può essere d'aiuto! 😘

    • @BididiBodidiBuu
      @BididiBodidiBuu 6 ปีที่แล้ว +6

      Patty Lanzi posso confermare! Da quando mi sono avvicinata all’arte magicamente i miei problemi si sono attenuati... non so magari è proprio il fatto di reprimere la nostra creatività che sfocia in questi disturbi... :)

    • @0000BODYGUARD0000
      @0000BODYGUARD0000 5 ปีที่แล้ว +10

      nono l'unica è la terapia, la mia ex è border e mi ha rovinato la vita

  • @gabriellabruno3495
    @gabriellabruno3495 ปีที่แล้ว +3

    I borderline e i narcisisti sono persone totalmente diverse

  • @manuelgironi8903
    @manuelgironi8903 6 ปีที่แล้ว +4

    Le cose sono un po' più complesse, ma in generale è purtroppo vero che il disturbo Borderline danneggia le persone che ci stanno accanto, oltre a chi possiede il suddetto disturbo. Io, ad esempio, vengo da una situazione familiare disastrosa; perdetti mio padre da piccolo, e il nuovo compagno di mia madre non ha mai avuto affetto nei miei confronti, anzi. Poi il bullismo, e in fine la violenza a casa. Una routine continua. Mi innamorai di una ragazza con cui stetti molti anni, ma le litigate erano continue- diceva che ero sempre triste, e alla fine ci lasciammo nei peggiori dei modi. Credo di soffrire di questa patologia, e non voglio cercare scusanti; questa vita non ci deve niente, ed è nostra responsabilità crescere, maturare ed essere forti... però, a volte, la vita può essere davvero ingiusta, ed alcune mancanze ti segnano e ti rovinano per sempre. È mostruoso uscirsene con giustificazioni del tipo: "Ammazzati, curati, chiuditi in un manicomio" ; dato che ( per alcuni casi) molti sono ben consci della loro stessa situazione, ma non riescono a migliorarsi ( per i più svariati motivi)- rendendo i fantomatici "sani" non tanto migliori dei disturbati. La vita agiata di alcune persone, con valori e presenze ritenute sane, tende a non far riflettere la fatica che un'anima deve fare per colmare l'abisso delle menzogne che questa società ci insegna... avere un marchio nella schiena mi sembra il minimo!
    Comunque, ripeto: La vita non ci deve niente ( anche perché è così, non c'è niente da fare), ed è NOSTRA responsabilità migliorare, sotto ogni punto di vista.
    ... ma lasciatemelo dire: non mi stupisco neanche un po' se questo mondo è così come l'abbiamo, e non potrà mai esserci mondo migliore di questo [GIUSTAMENTE].
    P.S: - Fantozzi - th-cam.com/video/4zjMOZ4nT_Q/w-d-xo.html

  • @Meveudel
    @Meveudel 4 ปีที่แล้ว +15

    Secondo me sbagliano, e l'ho provato sulla mia pelle, con gli psicofarmaci sono stata ancor più male (anche se leggeri, ma danno comunque dipendenza...) e nell'interromperli ho avuto 8 ischemie una dietro l'altra (ma di che razza di veleno sono composte?). Da oltre 2 anni la mia psichiatra non mi da più niente quindi, non ho mai fatto psicoterapia, al CSM non c'era la disponibilità e comunque mi hanno detto che non servono a niente. Quindi non l'ho avuta. Praticamente ne sto uscendo con le mie sole forze, come sempre. Non ho mai fatto stalking, ma l'ho subito pesantemente. Non ho mai controllato i miei partner, secondo me se non c'è fiducia non c'è amore. Mi hanno definita borderline per via delle violenze e degli abusi subiti dai 3 anni in poi. Non è una cosa congenita dottore e nemmeno fisiologica, faccia fare invece l'ipnosi regressiva ai suoi pazienti e ne vedrà e sentirà delle belle....Da quando ho ricordato perchè mi sentivo così male, ho smesso di sentirmi male. A volte i traumi subiti nell'infanzia sono così tremendi che si preferisce dimenticarli, è il cervello che lo fa, semplicemente per poter sopravvivere e andare avanti. Ma l'inconscio viene a galla, episodicamente, senza preavviso, non ricordi i fatti, ma hai sensazioni e paure che non sai nemmeno da dove vengono.Io avevo delle crisi isteriche vere e proprie, soffrivo di anoressia e poi di bulimia, tentavo il suicido, scappavo di casa, mi drogavo, avevo incubi terribili la notte (ancora oggi ho il terrore del buio) ma mai nessuno si è preso la briga di chiedersi perchè, ero semplicemente matta e basta. Mia madre mi ha creduta solo pochi giorni fa, dopo 53 anni, una bella soddisfazione ma...se fosse successo prima non sarebbe stato male e avrei sofferto molto meno. Perchè mi ha creduta solo ora? Perchè finalmente sono riuscita a parlarne in modo pacato, con distacco, senza urlare e senza piangere. Sono stata io a comprendere la sua anaffettività, i suoi rifiuti e allontanamenti affettivi, il suo caricarmi di responsabilità, so bene che lei ha fatto tutto quello che poteva fare nei limiti delle sue possibilità, quindi anche non proteggermi e non ascoltarmi mai veramente. Ho affrontato la cosa da sola a 3 anni, ho affrontato la cosa da sola anche adesso. Sono molto più forte di quello che pensavo. Più cresce la mia autostima, meno ansia e attacchi di panico ho. Non ho partner attualmente, sto troppo bene da sola, con i miei amici e amiche che diventano ogni giorno di più.

    • @cometegacha9248
      @cometegacha9248 4 ปีที่แล้ว

      Infatti, non è stata colpa tua. Sono gli eventi.brava x i progressi,non è facile.anzi.ciao

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 3 ปีที่แล้ว

      Straordinaria testimonianza grazie x aver condiviso leggo solo ora, per certi versi la mia stessa esperienza, io nn riesco a fare invece il salto di qualità anche dopo 18 anni di terapia come te ho avuto dipendenza dall'alimentazione, soffro di depressione e scelgo compagni narcisisti anche se sono stata 18 anni sola dopo il suicidio di mio marito, nn so stare sola "assurdo ma vero" ammiro molto la tua forza soprattutto x il tuo trauma, io nn riesco secondo me perché nn ho 1 trauma ma un susseguirsi di traumi perpetrati giorno dopo giorno in casa per mesi per anni, di violenze psicologiche e fisiche da parte di mio padre e l'affettività come per te da parte di mia madre! A 47 anni ancora combatto per essere una persona stabile e adulta che forse nn vuole crescere!

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è un grave errore medico curare con psicofarmaci un individuo che non lo richiede, è un errore gravissimo a prescindere farbperdurare la terapia farmacologica per un lasso di tempo così lungo.
      Ci sono le basi per una denuncia.

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 3 ปีที่แล้ว

      @@LuckeyWlas non so se ti riferivi a me ma io non ho preso psicofarmaci per così tanti anni ma ho fatto diverse terapie per un totale di 19 anni con vari ricoveri e diversi psicoterapeuti/e e psichiatri/e solo l'altra settimana ho fatto l'ultima seduta dopo 3 anni circa con l'ultimo terapeuta ora sono orientata su altri percorsi di autoguarigione che seguo già da un po' anzi più che guarigione ( nn c'è nulla da curare)parlerei di presa di coscienza e ritorno al proprio se` e alla propria anima!😊 buona giornata Lukey

    • @eeesploralaflora8443
      @eeesploralaflora8443 2 ปีที่แล้ว

      Sei stata e sei fortissima 💜meriti tante cose belle e te le auguro tutte. Mi ci rivedo nel tuo passato e sto cercando ancora di uscirne e mi dai speranza 💜 specialmente con la bulimia:(

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 3 ปีที่แล้ว +2

    purtroppo tanti sono i motivi che portano a determinati stati di animo certamente motivi che nessuno cerca o si ritaglia addosso gli eventi non dipendono da nessuno di noi ma spesso ci cercano o meglio ci perseguono in modo non comprensibili dai cosiddetti psicologi , a loro gli è stato inculcato una determinata "scienza" e la osservano nei minimi dettagli e presunzione

  • @silviamakeupartist
    @silviamakeupartist 3 ปีที่แล้ว +1

    Video magnifico, molto chiaro nell'esposizione. Volevo chiedere se i farmaci di cui fa menzione, il soggetto debba poi prenderli per tutta la vita o solo finché non sia riuscito a ritrovare una stabilità emotiva tale da non ricadere negli stessi comportamenti passati.

  • @tizibenni4926
    @tizibenni4926 6 ปีที่แล้ว +1

    Fantastica musica di sottofondo...♡

  • @guglielmo6857
    @guglielmo6857 9 ปีที่แล้ว +4

    Il grande successo di questa videointervista ( quasi 38.000 passaggi web ) è anche , a mio
    parere , la conseguenza dell uso e dell abuso del termine borderline che è uscito dal significato clinico e psicopatologico in senso stretto per debordare nell uso gergale ( si pensi al concerto live x la celebrazione dei 20 anni dei Nirvana - curt cobain aveva una sofferenza borderline ma questo non esclude certo la sua grandezza artistica - al Borderline club di pisa della band Aberdeen revenge )

  • @graziaromano2001
    @graziaromano2001 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore vorrei sapere dove lei riceve i suoi pazienti in che città. grazie

  • @trillyxxx3421
    @trillyxxx3421 5 ปีที่แล้ว +9

    A 14 anni mi è stato diagnosticato il disturbo border line, ma di tutto quello che avete detto in questo video, i miei disturbi sono; shopping compulsivo, disturbo dell'alimentazione incontrollata, umore instabile, rabbia, paura dell'abbandono fin da molto piccola.....cosa posso fare per soffrire di meno?? In questi giorni in particolare nn ce la faccio più....sono nervosissima, e se mi provocano, divento anche aggressiva!!!! Nn è da me, sono sempre calma e paziente, forse sono arrivata al limite???? Aiutatemi vi prego!!!!

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 3 ปีที่แล้ว

      Ma, scusa...
      Cazzo vieni a chiedere aiuto su uno schermo? Vai in una struttura...
      O ci tieni tanto a far sapere cosa sei??? Eh??!
      Sei una nessuno del cazzo ed internet ti dà la possibilità di diventare famosa?
      Vaffanculo

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      Sono esattamente così ,tesoro purtroppo dovremo convivere con questa merda per sempre

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      @@helgazubiz1750 ma che problemi hai,forse invece di puntare il dito sul prossimo è il caso di fare una profonda autoanalisi,che dici?

    • @alkidadadi
      @alkidadadi 9 หลายเดือนก่อน

      Cerchi più possibile di non cadere in quella trappola che ti fa stare male più stai lontano più stabilisci tranquillita😊

  • @giancarloalaia9957
    @giancarloalaia9957 3 ปีที่แล้ว +7

    Narcisismo e border sono due cose differenti.

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว +1

      Si ma due facce della stessa medaglia,lo dico da borderline

  • @andreagiulianibitubo4832
    @andreagiulianibitubo4832 2 ปีที่แล้ว +4

    Vissuta una storia con una borderline invito tutti gli uomini a stare molto attenti. Non tanto per la paura ma andando oltre, si rischia pure la salute. Abbandonare il soggetto bipolare e borderline e' l unica soluzione per Vivere! Non sara' facile ma credo che la natura delle cose vi aiutera' a capire. Prima lo fate e meglio e!

    • @maria-te3hd
      @maria-te3hd ปีที่แล้ว

      Ciao io sono stata insieme a un ragazzo instabile in modo assurdo ora sarebbe lunga da scrivere a me personalmente mi ha esaurita non so se lui era bipolare o border mi potresti elencare i comportamenti tipici di entrambe le categorie per sapere se il mio ex ne faceva parte? Grazie

    • @andreagiulianibitubo4832
      @andreagiulianibitubo4832 ปีที่แล้ว +1

      @@maria-te3hd messi dinanzi alla realtà negano e sono molto abili a girare il problema su di te. Negano sempre e sono molto bravi a mentire.. Ti trasferiscono un senso di colpa come se lo sbagliato fossi tu! Se vuoi veramente far star male un bipolare, lascialo! Per loro l abbandono non è accettabile.. Proveranno in tutti i modi di avere un contatto con te.. Non ci cascare e stacca definitivamente il rapporto e sei salva

    • @maria-te3hd
      @maria-te3hd ปีที่แล้ว

      @@andreagiulianibitubo4832 ma anche li psicopatici o sociopatici non accettano di essere lasciati non solo i bipolari quindi sarebbe difficile capire le differenze tra i tre. Anche se lo psicopatico ti rovina la vita o te la toglie . Il bipolare non so cosa fa oltre al fatto di non accettare di essere lasciato se fa solo lo stolker o altro .

  • @ewanchristian8484
    @ewanchristian8484 10 ปีที่แล้ว +14

    Personalmente stimo moltissimo il dottor Campione che oltre a possedere una grande conoscenza è sempre chiarissimo nell'esposizione. Complimenti, video molto interessante!

    • @guglielmo6857
      @guglielmo6857 10 ปีที่แล้ว +2

      Grazie :-)

    • @Neslab.
      @Neslab. 4 ปีที่แล้ว +1

      @@guglielmo6857 ha confuso la personalità borderline con quella narcisistica! E' un errore grave, non sono nemmeno simili.

  • @ingridsacca7691
    @ingridsacca7691 6 ปีที่แล้ว +1

    Vi ringrazio della precisazione e della risposta. Io non ho problemi uditivi, volevo segnalarVi il problema onde evitare di ripetere in futuro, se mi e' permesso, lo stesso errore. Vi ringrazio anticipatamente.

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao +Ingrid Sacca, il tuo consiglio è per noi molto importante così da poterci migliorare. Continua a seguirci e a scriverci! 😊 Un abbraccio!

  • @sciallo7623
    @sciallo7623 2 ปีที่แล้ว

    Qualcuno sa dirmi come si può catalogare il disturbo organico di personalità, Se ha un altro nome o qualcosa del genere, non trovo nulla a riguardo su internet e oltre tutto ho cercato moltissimi tipi di disturbi della personalità e non trovo nulla su quello organico.

  • @LuckeyWlas
    @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +4

    1:30 Non ho capito... la personalità borderline in ambito psichiatrico viene chiamata "personalità narcisistica", che è tutt'altro disturbo?
    Capisco che il video sia di 7 anni fa, ma il medico intervistato mi sembra uscito dalle patatine delle Winx...

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 3 ปีที่แล้ว

      Il berderline è una " patologia " diversa è sempre un altra etichetta x etichettare le persone!

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว +1

      @@lauralami2488 È il nome di una patologia, non un'etichetta.

    • @lauralami2488
      @lauralami2488 3 ปีที่แล้ว

      @@LuckeyWlas che ci etichetta, ci definisce, ci giudica , ci ingabbia, ci incasellare! Tutto questo è limitante siamo altro siamo molto di più, baci!

    • @supercesare7297
      @supercesare7297 3 ปีที่แล้ว

      @@lauralami2488 io per esempio ho scatti impulsivi quando mi fa incazzare qualcosa a cui tengo....al supermercato se la signora mi passa davanti pazienza

  • @criticaldreamnessuno47
    @criticaldreamnessuno47 11 หลายเดือนก่อน +4

    Scusi ma cosa centra il border line con il narcisismo patologico?? A me sembra che state facendo un po' confusione

    • @gacha_alexwgf3936
      @gacha_alexwgf3936 2 วันที่ผ่านมา

      Infatti….. da borderline ho lo schifo a sentire la descrizione
      È un disturbo non una malattia
      Le medicine nn servono sempre…serve la terapia cognitiva comportamentale
      Soffriamo di disregolazione emotiva…non siamo mostri

  • @mariadecrescenzo247
    @mariadecrescenzo247 3 ปีที่แล้ว +2

    Io ho avuto modo di conoscere una persona con patologia affettiva ed è quasi impossibile essergli amici...perché svaluta chi vorrebbe aiutare a stargli vicino allo stesso modo di essere assillante...

  • @guglielmo6857
    @guglielmo6857 4 ปีที่แล้ว +3

    caro Blue eon ,nella classificazione internazionale DSM ,che é il riferimento mondiale per la diagnosi, IL DISTURBO BORDERLINE fa parte del cluster B dei disturbi narcisisti secondo un'ottica psico dinamica.
    è certamente caratterizzato ,ma non solo, dacdisregolazione emotiva ed é ,del gruppo o cluster dei disturbi narcisistici il più grave potenzialmente.
    Lei che competenze specialistiche ha x affermare che è un grave errore .

  • @patrampone
    @patrampone 4 ปีที่แล้ว +6

    Interessante ma questa musichetta la eviterei. Da veramente FASTIDIO!🙏

  • @alessiajod3340
    @alessiajod3340 10 ปีที่แล้ว +5

    Navigando un po' su internet ho saputo di questo disturbo della personalità, io sono una ragazza e ho diciannove anni ho voluto approfondirne meglio e saperne di più perché credo di avere questo disturbo... Mi rispecchio in quello che ha detto. Cosa posso fare?

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  10 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessia, se vuoi approfondire la questione puoi farlo sotto forma di domanda ai nostri specialisti che sapranno darti una risposta adeguata.
      Puoi farlo seguendo questo link bit.ly/FaiUnaDomanda

    • @guglielmo6857
      @guglielmo6857 10 ปีที่แล้ว +1

      Cara Alessia,
      se non hai altre possibilità di contattare un terapeuta che ti segue e ti consigli ,se credi , puoi chiedere un consulto via skype con il dr.campione o scrivergli via mail a gcguglielmo@gmail.com
      Hai 19 anni e vale proprio la pena dedicare attenzione ora a queste tue riflessioni in modo che tu possa vivere la vita che ti attende in modo piu sereno.
      un caro saluto
      dr campione

    • @filippoimbimbo2595
      @filippoimbimbo2595 6 ปีที่แล้ว +1

      Alessia Jod NN TI CONVIENE ANDARCI FIDATI XKE QUESTI MEDICI SENZA OFFESA AL MEDICO TI ROVINA. E TI DISTRUGGE LA TUA PERSONALITÀ CHR HAI SVILUPPATO DA PICCOLA E NELLO SVILUPPO DELLA CRESCETITA L'UNICA SOLUZIONE E CONVIVERCI NON CE SOLUZIONE OPPURE VAI SOTTO I FARMACI A VITA

  • @elisaottaviani8101
    @elisaottaviani8101 5 ปีที่แล้ว

    Se il soggetto borderline,sta in un ambiente che è trattato male,e ha un marito che ferisce,umilia....può essere danneggiato?

  • @valerosy9481
    @valerosy9481 3 ปีที่แล้ว

    Purtroppo sugli approcci ne ho provate di ogni e niente ha funzionato. Ci ho rimesso di brutto; ho chiuso da poco questa relazione che però dall’altra parte non si da e non mi da pace...

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante,io ho a che fare con una persona che si comporta così in modo manipolativo e svalutante...non ne posso più, chissà che non sia anche narcisista, credo abbia qualcosa in più, è una persona tossica e invidiosa,fá di tutto per farmi sentire inadeguata è così manipolativa che addirittura si fá del male, le persone che la circondano realmente sono incapaci di riconoscere la sua vera personalità, come aiutare queste persone? Come proteggersi e smascherarle? Perché questa è riuscita pure a farmi passare da cattiva!!! Vorrei mandarla a quel paese ma non posso è mia suocera!!!

  • @miriana_9182
    @miriana_9182 4 ปีที่แล้ว +3

    io sono così. una sensibilità molte volte "esagerata".. ho fatto anche una riabilitizione in un centro per due anni emmezzo.. Io credo che questa vulnerabilità non si possa cambiare, penso che sia impossibile..alleviarlo si, lavorando tanto su se stessi...ma almeno per me non credo che si possa cancellare o cambiare radicalmente...

    • @carmelavittoriaantonacci8266
      @carmelavittoriaantonacci8266 2 ปีที่แล้ว

      Basta essere consapevoli conoscersi e capire che non è un difetto ma un modo di essere e dunque piano piano si può imparare a stare meglio nel mondo .🍀🍀🍀🌹🌹🌹

    • @caffemooon
      @caffemooon 2 ปีที่แล้ว

      L'indole non cambia anche io ho un carattere fragile purtroppo

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      Non si può infatti

  • @pbypazientiit
    @pbypazientiit  10 ปีที่แล้ว +1

    In questa videointervista con il dr. Guglielmo Campione approfondiamo il disturbo di personalità borderline.
    Quali sono le cause, i tratti tipici e come si cura? th-cam.com/video/_gN6jau9Rtc/w-d-xo.html

  • @marcobernardi6127
    @marcobernardi6127 4 ปีที่แล้ว +9

    Bè, non tutti quelli che guardano il video sono necessariamente pazienti :D))

  • @MrCalpont
    @MrCalpont 10 ปีที่แล้ว +7

    Mi piaceva la sua valutazione, ma quando ha cominciato con i farmaci, mi son cadute le palle...
    Ma ci sono ancora terapeuti che li consigliano?

    • @guglielmo6857
      @guglielmo6857 10 ปีที่แล้ว +3

      Caro Felix
      i farmaci si possono usare ma
      non certo in tutti i casi , solo se e quando è necessario per lenire i sintomi piu disturbanti e sempre in accordo con la persona . Cordiali saluti dr gc

    • @MrCalpont
      @MrCalpont 10 ปีที่แล้ว

      guglielmo campione
      ....mmhh... sicuramente lo può affermare con più cognizione di causa di me...

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo si, ancora oggi.
      I professionisti più seri riconoscono che gli psicofarmaci siano un'inevitabile rimedio temporaneo, ma molti altri (a cui evidentemente il concetto di "corso di aggiornamento" è sconosciuto) continuano a valutarli come ottima cura, se non unica.
      Poco importa se persino la schizofrenia possa essere curata senza.

  • @jodunlop4869
    @jodunlop4869 4 ปีที่แล้ว +7

    Il narcisista patologico non è un borderline...

  • @gianni5376
    @gianni5376 6 ปีที่แล้ว

    grazie

  • @maurizioghezzer4302
    @maurizioghezzer4302 3 ปีที่แล้ว +2

    Ennesimo Video disturbato da ad sottofondo musicale...

  • @gippiridu
    @gippiridu 5 ปีที่แล้ว +4

    Siete da denuncia!!!!!!

  • @ioivaei6321
    @ioivaei6321 6 ปีที่แล้ว +6

    Si può guarire davvero?
    io lo sono bordeline, ero autolesionista ho avuto qualche sbalzo d`umore soprattutto di tristezza agonia fortissima dolore assurdo dentro l'anima.
    In passato ho avuto bullismo e ho pensato al suicidio. da luglio non ho piu avuto queste crisi di tristezza e di autolesionismo. Stasera mi sento triste consigli? grazie

    • @dalyd97
      @dalyd97 3 ปีที่แล้ว

      Anche io lo sono... come consiglio posso dirti di affidare come faccio io, la tua vita a Gesù che é il medico più grande... ad ogni caduta mi sostiene e con amore mi rialza. Ti abbraccio ❤

  • @Ramagoofficial91
    @Ramagoofficial91 ปีที่แล้ว

    Io frequento una ragazza che é un po instabile con l'umore, prima mi tratta bene fa la carina e la dolce con me dopo qualche giorno che ci sentiamo sparisce nel nulla e non si fa sentire puo' essere borderline?

  • @luciacanzutti4282
    @luciacanzutti4282 4 ปีที่แล้ว

    Ma quanti cosiddetti sani sono instabili, ma si rende conto di quante menate dice??

  • @EnricoPanebianco
    @EnricoPanebianco 8 ปีที่แล้ว +2

    interessante, disturbo personalità borderline ha che fare con, il disturbo dell'umore e problemi sonno-veglia?!. Io sono convinto, poi qui mi si negherà, invece di usare massicce dosi o prendere un sacco di medicinali, non sarebbe meglio riuscire ad saper sognare(onirico) saper meditare e riposare per fare viaggi onirici, come si sa' visto che si parla dei disturbi a livello psicologico e caratteriale, comunque il cervello quando sogna si sbizzarrisce, usando il suo lato creativo facendo come valvola di sfogo, se' ci si riposa bene, ma il problema stà quando ti si intasa il cervello o quando il cervello và in crash(usando termini informatici) che poi si riscontra quei problemi che dicono in questo video. Mettiamo il caso, ci si può dimenticare psicologicamente come si sogna?!, ci vorrebbe una guida, ma tutti dicono chi più e chi meno sogna.. allora perchè si riscontra questi problemi a livello psicologico e caratteriale?!..

  • @luzivaleria
    @luzivaleria 9 ปีที่แล้ว +10

    Salve, dato che spesso la sindrome bordeline è causata da un trauma infantile o da vari traumi, consiglio vivamente la terapia specifica per rimuovere i traumi EMDR. Saluti

    • @marcocontini482
      @marcocontini482 6 ปีที่แล้ว

      Valeria Luzi La Scrittora che tipo di terapia? grazie

  • @alexsergey5701
    @alexsergey5701 7 ปีที่แล้ว +10

    Scusate ma era proprio necessaria la musichetta di sottofondo cosi ossessionante??? si fa fatica a concentrarsi e innervosisce pure..........toglietela che oltretutto risulta anche sgradevole e monotona,grazie

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  7 ปีที่แล้ว

      Ciao +ALEX SERGEY, grazie della segnalazione, faremo tesoro dei tuoi consigli per i prossimi video!

    • @BaJinJi
      @BaJinJi 7 ปีที่แล้ว +1

      +Pazienti a me piace :c e poi non c'è bisogno di essere così cattivi

    • @giulios7
      @giulios7 5 ปีที่แล้ว

      Ciao hai ragione, quasi non si capisce quando parlano...

  • @saraattorri8315
    @saraattorri8315 3 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore che disagio umano!!

  • @MaxPower-up5oi
    @MaxPower-up5oi 3 ปีที่แล้ว +3

    ma lui e ' Enrico Ruggeri piu grasso?

  • @ambracassi6703
    @ambracassi6703 2 ปีที่แล้ว +1

    Assillare la vittima? Cioè la vittima è chi soffre di questa patologia non chi gli sta accanto. Ognuno è libero di scegliere a chi restare affianco.

  • @francescoronghi6832
    @francescoronghi6832 2 ปีที่แล้ว

    Lei a perfettamente ragione io sono così

  • @luigiguastamacchia7214
    @luigiguastamacchia7214 ปีที่แล้ว

    É possibile che due persone con gli stessi disturbi siano incompatibili tra loro? (Esperienza personale)

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      Si ,io e il mio ex borderline eravamo fantastici come migliori amici ma un disastro in coppia e ci siamo lasciati per questo,entrambi border

  • @Zumoariuky
    @Zumoariuky 8 ปีที่แล้ว +5

    Possono, due borderline, amarsi?

    • @Luthernakedsnake
      @Luthernakedsnake 8 ปีที่แล้ว +9

      possono due non borderline amarsi?è la stessa domanda..ama e rispetta, sempre!!!!!!pace

    • @Luthernakedsnake
      @Luthernakedsnake 7 ปีที่แล้ว

      ***** ho pensato molto a questa cosa ,anch'io mi sono innamorato di una persona, ma per un mio grande errore ci siamo lasciati se no forse saremmo ancora insieme . esistono uomini e donne molto simili tra loro ciò non vuol dire che desiderano per forza le similitudini ,potresti rimanere sorpreso/a di quanto è affascinante la diversità. cionondimeno siamo esseri umani, abbiamo le nostre insicurezze e ci rifugiamo al sicuro dove ci sentiamo a casa, è dove al fine vorrò stare io. Quindi il mio consiglio è per ora guardati in giro e chi sà....
      _lh3.googleusercontent.com/3RMFQXzZGYg5dksj73xQ0C7_U8tZRjCO5Z5MQlW6f6BUzr6Bo7UZfTcM4erwQ8vy15CY7uHG_

    • @MrTraful
      @MrTraful 6 ปีที่แล้ว +1

      nO

    • @lucadecristofaro6912
      @lucadecristofaro6912 5 ปีที่แล้ว

      No amano ma a modo suo come amano i bambini .. e se li conosci un po sai ke mo ti amano mo ti odiano

  • @lalla6145
    @lalla6145 6 ปีที่แล้ว +1

    Un borderline può avere relazioni lunghe? Anche di anni?

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao +Giovannina Miceli, grazie del tuo commento! Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi scrivere gratuitamente a uno dei nostri specialisti: bit.ly/invia_domanda_YT 😊

    • @lucadecristofaro6912
      @lucadecristofaro6912 5 ปีที่แล้ว +1

      Si ma tutto dipende dalla vittima se regge
      ..... un bord quasi sempre a tratti narcisistici nn lo dimentica mai

  • @tiziano474
    @tiziano474 5 ปีที่แล้ว

    Bel Sound di Sottofondo 👍

  • @MrOnigob
    @MrOnigob 3 ปีที่แล้ว

    Peccato bel video ma la musica di sottofondo non va proprio scusate ...

  • @massimoiannello288
    @massimoiannello288 3 ปีที่แล้ว +2

    Come in questo caso. Barbara d'uso.

  • @oriettafrancesconi1040
    @oriettafrancesconi1040 3 ปีที่แล้ว

    Na parola.

  • @anonymusherrera3474
    @anonymusherrera3474 3 ปีที่แล้ว

    egocentrico narcisistico eccevc vi è un rimedio?

  • @costantinovladisavin3495
    @costantinovladisavin3495 10 ปีที่แล้ว +2

    Salve, ho 14 anni e sono un autolesionista. Sto andando da una neuropsichiatra e la situazione sembra migliorare. Io ho fatto molto ricerche su internet per informarmi sul disturbo borderline e su quello bipolare. Ho già fatto 4 sedute eppure la diagnosi sembra molta lontana. Io penso di essere malato e ne sono completamente sicuro, ma perché non mi può dire se sono borderline o bipolare? Non mi sembra una diagnosi complicata da fare. Ho paura di dirglielo perché temo si possa irritare. Ha detto che i farmaci non me li potrà dare ora, ma io sto male! Ho bisogno di qualcosa per la mia instabilità umorale. Trovo libertà nella scrittura. Tengo un diario e scrivo molte poesie e pensieri filosofici che mi vengono nei momenti di euforia. Prima o poi vedrà il mio nome nelle librerie!
    Ecco per esempio nemmeno ora sono riuscito da avere un umore stabile a scrivere questo commento. Non mi esprimo bene quando parlo con la dottoressa? Non lo so e sono confuso! Voglio risposte e guarigione!

    • @raskrivyshka
      @raskrivyshka 7 ปีที่แล้ว

      Ciao, non so se ti posso aiutare. Ma io ho avuto una volta una crisi e ricaduta mentale. da 3 anni in poi non mi e successo piu nulla a parte qualche attacco di panico. Sto ancora cercando di uscire fuori o cercar di convivere con questo problema. Arrivo al punto! Non arrenderti! e cerca di trovare le personne che cercano di aiutarti ad uscire fuori da questo problema! Amici, Donne! Psicologi! (non tanto psichiatri) Ho avuto la prima e l unica psicologa, e ho capito quasi da subito che mi trovavo bene con lei, ed ho continuato... Penso che se senti hai qualche, anche piccolo dubbio sulla psicologa e meglio cambiare! Ciao!!!

    • @Meveudel
      @Meveudel 4 ปีที่แล้ว

      Credo che la tua psichiatra abbia già fatto una diagnosi precisa, ma non te la dice per non farti condizionare. Anche la follia a volte diventa uno status. Specialmente di questi tempi dove una cosa più è corrotta e maligna e più va di moda...Tu sei normale, nessuno è anormale. Tu non sei speciale, sei come tutti. Ognuno di noi vive la sua parte di follia e cerca di conviverci. Tu vuoi droghe, ma le droghe le paghi, le paghi con la salute non lo sai? Gli psicofarmaci danneggiano il cervello, ti fanno diventare più stupido, non ti tira più il pisello, ti gonfi come un pallone, ingrassi, ecc. Cambiare psichiatra solo perchè non fa quello che noi vogliamo è una cosa controproducente. Secondo me si sta comportando bene con te, ascoltala invece di frignare.

    • @teresamaiorana8476
      @teresamaiorana8476 2 ปีที่แล้ว

      Come si chiama la Psichiatra che lavora sui comportamenti bordelain

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      Non è affatto una diagnosi semplice a me sono voluti anni per una diagnosi borderline,a 12 anni si parlava di normale adolescenza a 18 ho finalmente ricevuto una diagnosi

  • @giancarlopalmirani6968
    @giancarlopalmirani6968 2 ปีที่แล้ว

    in fatto di relazioni come si comporta una border ? ok liberarsi quando secondo lei il rapporto diventa importante...la persona con cui stavo diceva d aver paura ma andava a letto con chi unque prendeva in casa chiunque e subito xché ? ok la vergognosa famiglia nella quale è cresciuta , chiedo come può una persona arrivare a comportarsi in un modo simile ? puo un border non rendersi conto di quello che fa?????

  • @lucamattevi9734
    @lucamattevi9734 7 ปีที่แล้ว +5

    Io mi sono sempre chiesto una cosa...ma come mai ci sono persone che vanno dallo psicologo per anni spendendo migliaia di euro e non riescono a trovare un equilibrio interiore?

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  7 ปีที่แล้ว

      Ciao +Luca Mattevi, grazie per averci scritto, la mente umana è molto complessa e non sempre trovare un equilibrio è possibile, tuttavia la ricerca di questo equilibrio può essere un beneficio per il paziente. Se vuoi approfondire questo argomento, puoi scrivere gratuitamente a uno dei nostri specialisti qui: bit.ly/domanda_specialista. A presto!

    • @frogprogman
      @frogprogman 5 ปีที่แล้ว +3

      Perché siamo come siamo e stiamo bene così. Sono stato diagnosticato borderline, su pressioni familiari, a vent'anni. Ora ne ho 48 e sono come prima. Ho lasciato ogni terapeuta perché tanto non ci capiva niente, mi diceva di fumare meno, di bere meno, di scopare meno e banalità che mi facevano cagare. O mi prescriveva dei farmaci rincoglionenti che se li poteva ficcare nel culo. Cioè pretendeva non fossi me stesso, ma io sono così. Non permetto a nessuno di uccidermi. Mi hanno abbandonato quelli che non dovevano farlo figuriamoci uno che lo fa per lavoro. E per soldi. Perché saremo pure malati ma non cretini.
      Siamo figli diretti degli Dèi, è questa la verità. Soffriamo solo per l'inconsistenza e la mancanza di passionalità dei "normali".
      Le aquile non volano a stormi, non sarà una cornacchia di psicanalista a trasformarci in un piccione.
      Non ce la faranno mai.
      Io sono migliorato adottando gatti. Ci si interfaccia bene, ci si penetra e ci si ama fino in fondo ma bisogna meritarlo. Non ti abbandonano, né vanno a soldi, né ti giudicano o spiegano come devi essere, ti prendono per come sei. Tu li prendi per come sono.
      Ah i miei familiari sono crepati tutti, tanto per quello che servivano o sentivano. Sto pure meglio. Padre di merda e madre inutile.
      La soluzione è rassegnarsi di essere diversi, di non essere ipocriti né senza palle come gli altri, di pretendere di più nella certezza che nessuno sarà mai all'altezza di quanto cerchiamo.
      Riuscire a sopravvivere all'abbandono e alla superficialità rendendosi conto di essere così speciali che nessuno sarà mai in grado di soddisfare i nostri bisogni.
      Parola di solo un operaio, non un dottorone. Si fottessero.

    • @lorenzo4477
      @lorenzo4477 2 ปีที่แล้ว

      @@frogprogman Grazie infinite di questo commento Ivan.

    • @frogprogman
      @frogprogman 2 ปีที่แล้ว

      @@lorenzo4477 ❤ grazie a te di avere capito. È per pochi

    • @caffemooon
      @caffemooon 2 ปีที่แล้ว

      Io sono borderline e sono anni che cambio psicologi e psichiatri a parte che ognuno mi dice cose diverse e poi nessuno mi ha aiutato

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono un artista metafisico
    Cosa sa la Psicologia e la Psichiatria sulle psicopatologie e sulla salute mentale in generale?
    Al riguardo non sanno niente di niente. Perché? Se conoscessero da dove procede la salute mentale ed in cosa consiste, conoscerebbero la Genesi e la sua attentibiulità, ma in particolare saprebbero in cosa consistono le psicopatologie, dalla nevrosi di massa alla psicosi, compresa la demenza, se sapessero che la Divina commedia di Dante Alighieri, conosciuta in tutto il mondo, è inerente la psicosi, il risveglio (la psicosi breve) e l'implicita ricaduta nel mal di vita.
    E la medicina cosa sa? Ben poco. Perché? Perché non sa che la salute (l'energia) di una persona non procede dalla carne, ma dalla veglia, ovverosia dallo spirito.
    La scienza è una cosa ma la verità:
    E' tutt'altro.

  • @antoniocostabile320
    @antoniocostabile320 2 ปีที่แล้ว +1

    per mia colpa ce un raptus di follia perche ce di mezzo la mentalita da fanciullo e quella adulta che si invertono spesso ed e amore e psiche .non so perche mi comporto cosi dilettantistico e come se il corpo eccitato tremasse e diventerebbe impulsivo e masochista, ma per breve durata

    • @antoniocostabile320
      @antoniocostabile320 2 ปีที่แล้ว +1

      molto spesso perdo contatto con la realta e la finzione
      da piccolo appena nato avevo effettuato lo screening e mi usci un liquido ma non ricordo molto bene cosa fosse e dove si trovava

    • @antoniocostabile320
      @antoniocostabile320 2 ปีที่แล้ว

      forse un piccolo liquido che farebbe danno al cervello sia destro che quello sinistro ma non credo l analisi era al tallone come si spiega ? il mio corpo da bambino era piccolo so soltanto che era tollerante al latte materno. e poi o vissuto al buio con la paura di qualche ombra attraverso il vetro di una porta fino ad un eta e prima ancora a 6 anni in poi incubi veri e reali come ho scritto prima

  • @gippiridu
    @gippiridu 5 ปีที่แล้ว

    E gli ansiolitici in terapia di bisogno estremo perché la loro assunzioni porta ad uno stato dissociativo che si manifestano in disregolazioneo che assomigliano a quelle ma son. Ben diverse

  • @pbypazientiit
    @pbypazientiit  10 ปีที่แล้ว +4

    Ciao +Costantino Vladi Savin ti riportiamo ciò che il dottor Campione ci suggerisce, sperando di farti cosa gradita!
    "E' soprattutto importante che riesca a sviluppare un rapporto di fiducia con la sua terapeuta attraverso cui poter identificare la storia della sua sofferenza e i modi e le tattiche attraverso cui l'ha finora gestita e comprendere a quale prezzo e a costo di cosa. Mi creda, è fondamentale e ben più importante di avere un'etichetta, per quanto scientifica e diagnostica.
    cari saluti
    Dr Campione"

  • @massimoiannello288
    @massimoiannello288 3 ปีที่แล้ว

    Ciao dalla casa editrice. 🤣

  • @dane9225
    @dane9225 2 ปีที่แล้ว

    Oggi ho mia nonna in pericolo di vita e la persona che sto cercando di lasciare da mesi continua ad augurarmi la sua morte e istigarmi nei modi più subdoli. Un anno e mezzo di inferno, di calugne e vittimismo. Il problema e che ho la faccia da delinquente e lei è una bellissima donna elegante e benestante ed e difficile trovare il coraggio di denunciare, anche perché sono sempre poche le prove. Minaccia di rovinarmi il lavoro, viene sotto casa sua con i suoi figli urlando e dicendo cose orribili per farmi sentire un mostro davanti a loro, ha un ex marito ancora schiavo di lei che la difende. una volta ha anche cercato di investire mia madre. Vivo nel ricatto e nella rabbia sapendo che prima o poi farò qualche cazzata perché tutti i giorni così non si può vivere. Nn so più cosa vuol dire un giorno di vita senza minacce e insulti. Ci sono sicuramente persone in grado di gestire meglio questo disturbo, ma e veramente qualcosa di orribile.poi da uomo e ancora peggio perché nessuno ti capirebbe .

    • @giuls3081
      @giuls3081 ปีที่แล้ว

      Io da borderline mai potrei fare una cosa del genere, soprattutto non farei dei figli sapendo di riuscire a malapena a gestire me stessa .Mi dispiace,sei molto forte,sono con te questa violenza deve finire

  • @deciomeridio8765
    @deciomeridio8765 8 ปีที่แล้ว +5

    Cazzo , ma curare l' audio...mai ?
    Non si sente una mazza.

    • @carloenne1815
      @carloenne1815 5 ปีที่แล้ว

      la musica , si sente la musica che e troppo alta.

  • @FabioRussoweb
    @FabioRussoweb 6 ปีที่แล้ว

    il volume della musica è alto ed il volume della voce è basso

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao +Fabio Russo, grazie del tuo commento, ne faremo tesoro per i prossimi video. Abbiamo inserito i sottotitoli per una maggiore chiarezza, continua a seguirci! 😄

    • @FabioRussoweb
      @FabioRussoweb 6 ปีที่แล้ว

      Pazienti prego. Ma per chi è interessato a tale argomento, avete fornito un nuovo video prodotto meglio?
      O non ancora?
      Grazie

  • @aliceio509
    @aliceio509 8 ปีที่แล้ว +4

    ho scoperto ora a 45 anni di essere una borderline gia tanti anni fa non si usava questo termine cmq sono forse davvero ai bordi poichè cerco sempre di controllare e manipolare tutti ma capisco che molte volte è meglio lasciare decidere agli altri ed io mi adeguo diverso è in mio figlio di 9 anni lui è stato dichiarato un borderline ha problemi a scuola secondo me perchè non è stato capito ma etichettato come bimbo fastidioso a casa abbiamo cercato di crescerlo con regole chiare e precise quindi si mangia seduti sin quando non hanno finito tutti oppure i compiti si fanno seduti con la tv spenta l'ora della nanna sempre alle 21 solo rare eccezioni..... è un bimbo coccoloso ama farsi abbracciare e baciare e questo è sempre stato assecondato cmq mi chiedo ma non è che solo a causa della poca, conoscenza del problema, delle maestre, questa sua inadeguatezza sia aumentata in modo esponenziale??????

    • @francescopinna8387
      @francescopinna8387 7 ปีที่แล้ว

      Da come scrive lei non sembra essere una borderline...il suo pensiero sembra coerente organizzato e seguire un filo logico, è sicura che lo sia?

    • @BaJinJi
      @BaJinJi 7 ปีที่แล้ว

      +Francesco Pinna ho un amica così ti assicuro che è capace di fare un discorso logico

    • @francescopinna8387
      @francescopinna8387 7 ปีที่แล้ว +1

      +Julia Fazio bho allora non ci capisco veramente più nulla. ..Io so per certo che la persona di cui parlo lo è, probabilmente non tutti sono uguali , ... La mia ex era manipolatrice, bugiarda, ipersensibile ad ogni critica, volubile in quello che faceva e in quello che desiderava, intratteneva rapporti con molti altri... insomma lo era pienamente ( e so non è cambiata) e però aveva anche una leggera forma di schizofrenia così mi è stato detto. poi non voglio più saperne nulla perché mi ha procurato non poco dolore. .

    • @xxxpoiled
      @xxxpoiled 6 ปีที่แล้ว +1

      borderline non è essere menomati psicologicamente, anzi ci sono dei personaggi famosi che soffrivano di tale disturbo Steven jobs esempio...è come un fiume in piena che travolge e distrugge tutto quando straripa ...ma quando è solo un fiume tale rimane

  • @guglielmo6857
    @guglielmo6857 9 ปีที่แล้ว

    la terapia EMDR puo avere una sua utilita nei disturbi post traumatici da stress che sono disturbi diversi dal borderline che è un disturbo pervasivo della personalita .

  • @xx9075
    @xx9075 3 ปีที่แล้ว

    A buciardi, ma quale psichiatra mette a disposizione o consiglia la psicoterapia. Dietro il disturbo c'è un disnes con introiti vitalizzi

  • @ngald
    @ngald 4 ปีที่แล้ว +1

    bho. da quel poco che so il border non ha nulla di narcisista. Ben altro.

  • @soniapoggi4241
    @soniapoggi4241 5 ปีที่แล้ว

    Io da giovane ho subito un abbandono. Fatto psicoterapia ma mai piu relazioni...ho fatto stolkin al mio ex lo.ammetto

  • @lory6895
    @lory6895 6 ปีที่แล้ว

    Salve dottore,quindi il border é egoista è incapace di amare davvero/

  • @Ilirjan-jj3nc
    @Ilirjan-jj3nc 3 ปีที่แล้ว

    Ma sta musica siamo in concerto o con un medico

  • @cecilia7680
    @cecilia7680 ปีที่แล้ว

    La musica mi fa incazzare in poche parole

  • @stephanebiazzo8351
    @stephanebiazzo8351 2 ปีที่แล้ว +3

    Ragazzi, ricordiamoci sempre che chi si occupa e lavora con la psicologia, ha spesso tanti bias, talvolta di più di quanto noi ne abbiamo, quindi cerchiamo di non idealizzare le loro parole, dicono tante cretinate spesso, come io penso sia accaduto in questo video in merito al paragone tra disturbi borderline e narcisistici, poi su TH-cam figuriamoci, penso che l'unica cosa è paragonare le fonti, se uno si basa solo su un video del genere non capisce niente

  • @hfdhujkggdwscgjo1194
    @hfdhujkggdwscgjo1194 ปีที่แล้ว

    La musica che centa

  • @giovanniminotti9373
    @giovanniminotti9373 6 ปีที่แล้ว +3

    Eh appunto io soffro di borderline :(

    • @pbypazientiit
      @pbypazientiit  6 ปีที่แล้ว

      Ciao +ParrotAreLife ParrotAreMyHeart, grazie per aver condiviso con noi una parte importante di te! Un abbraccio ❤️️

  • @criticaldreamnessuno47
    @criticaldreamnessuno47 11 หลายเดือนก่อน +2

    Mi dispiace ma state dicendo un sacco di fesserie,se t sei informato guardando solo questo video t conviene continuare a informarti anche altrove

  • @mors_cm1406
    @mors_cm1406 ปีที่แล้ว +1

    Non mi trovo assolutamente d'accordo con il dottore.. Per quanto mi riguarda sono una persona con il disturbo di borderline assolutamente non è da confondere con un disturbo di narcisista patologico... Non fate la cattiva informazione grazie.. Una persona affetta da borderline non svaluta nessuno almeno he non si sente lui stesso svalutato per prima e molte volte 😉mi sembra assurdo tutto ciò dottore..

  • @gasdisaster
    @gasdisaster 5 ปีที่แล้ว +1

    Istruzioni per non fare un buon video di divulgazione scientifica: inserisci della musica a volume altissimo che copra tutto il livello vocale dello speaker. Check.

    • @giannivolumino5537
      @giannivolumino5537 3 ปีที่แล้ว

      Invece ha perfettamente ragione, conosco una persona bordeline proprio con quelle caratteristiche

  • @francescojosephmarcovicchi9089
    @francescojosephmarcovicchi9089 2 ปีที่แล้ว

    Ho tutte le caratteristiche. ..

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 2 ปีที่แล้ว

    Il dottore ha la zeppola e la musica è altissima..

  • @antonellatundo9244
    @antonellatundo9244 9 ปีที่แล้ว +3

    Perplessa
    ....

  • @alicecasillo8782
    @alicecasillo8782 5 ปีที่แล้ว +4

    Basta descriverci come dei mostri noi siamo umani fragili con un passato doloroso insomma non siamo tutti uguali non uccidiamo nessuno al massimo ci facciamo noi del male per non farlo agli altri e noi non ne abbiamo colpa capito non c'è lo siamo meritato questo disturbo basta nascondersi e avere vergogna

  • @roccomarinelli7633
    @roccomarinelli7633 5 ปีที่แล้ว

    La mia ex moglie...😞😢

  • @graziafiore5301
    @graziafiore5301 8 ปีที่แล้ว

    Coi FARMACI???

    • @nik26k
      @nik26k 8 ปีที่แล้ว

      +Grazia Fiore elontril

  • @sigmundfrido2833
    @sigmundfrido2833 3 ปีที่แล้ว

    Ok sono nella m

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 ปีที่แล้ว

      Ma figurati.

  • @donatellapolverelli150
    @donatellapolverelli150 3 ปีที่แล้ว

    Quindi la personalità borderline è simile alla sindrome bipolare?

    • @trumpconiparrucchini8065
      @trumpconiparrucchini8065 2 ปีที่แล้ว +2

      La personalità borderline di per sé è un disturbo di personalità, dunque non è un disturbo dell'umore, ma i tratti dell'umore di una persona con BPD possono essere simili a quelli di una persona con Disturbo Bipolare, come sbalzi di umore estremi, euforia e profonde crisi depressive, rabbia esplosiva e impulsività. Per il resto sono due diagnosi diverse appartenenti a due categorie diverse :)

  • @cristinamelis2899
    @cristinamelis2899 3 ปีที่แล้ว

    Non sono riuscita a seguire il discorso e ho chiuso il video dopo pochi minuti musica fastidiosissina

  • @lordruthven7131
    @lordruthven7131 5 ปีที่แล้ว +2

    Si cura con l' amore...................................

  • @mauriziocostanzofunclub9255
    @mauriziocostanzofunclub9255 ปีที่แล้ว

    Abbassate la musica !!!!!!!!!

  • @gippiridu
    @gippiridu 5 ปีที่แล้ว

    Il bordeline in teoria non dovrebbe essere curato con una terapia farmacologica solo in casi gravi!!!!!! In cui le drgeloazioni sono incontenibili!!!!