Ciao Marco. Complimenti per il canale, è diventato subito un punto di riferimento. Avrei una domanda che reputo abbastanza interessante e che riguardi non solo me. Premesso che faccio schifo nello stacco (peso 80 kg e ho un max di 180) mi ritrovo ad allenarmi in una palestra "commerciale" dove non è disponibile una pedana ergo si stacca dal parquet quindi per forza di cose si deve eseguire una vera e propria negativa pena l'espulsione immediata a pedate. Volevo chiederti come gestire questo fattore in quanto specie se i chili salgono diventa estremamente difficile seguire un qualsiasi programma a ripetizioni medie ( anche un 4x4 80% diventa un incubo) non tanto per quanto riguarda la presa (basterebbe usare le fascette) ma proprio a livello di energie. Ti ringrazio in anticipo
Lasciar curvare la parte toracica non è un errore, ma una cosa positiva che andrebbe ricercata per aumentare sicurezza ed efficienza dell' alzata. Al contrario, la ricerca spasmodica di una colonna iper-estesa è un classico errore da principiante. Il 95% degli stacchisti piu forti al mondo staccano con la schiena curva e diversi staccano con anche il bacino in retroversione. 1) la parte toracica della colonna é estremamente resiliente e si adatta senza problemi con un sovraccarico progressivo. 2) lasciando curvare la parte toracica possiamo posizionare il bacino piu in alto e più in avanti possibile (spot perfetto per il bacino) 3) lasciando curvare la parte toracica andiamo a ridurre il braccio di leva che si crea tra anche e spalle, diminuendo di conseguenza lo stress sulla parte lombare della colonna. 4) lasciar curvare la parte toracica ci permette di allungare virtualmente le nostre braccia ancora di più. 5) lasciar curvare la parte toracica diminuisce drasticamente il rischio di squattare lo stacco. In poche parole . Se fate fatica progredire nello stacco. Se vi da fastidio la bassa schiena quando lo fate. Se sentite di essere troppo rigidi durante l'esecuzione. Concentratevi sulla manovra di valsava e lasciate completamente rilassata qualsiasi tipo di muscolatura trovi al di sopra della cintura.
Grazie mille Chat Gpt 🤣 Sono parzialmente d’accordo con quello che dici, infatti nel video si parla proprio di questo: Risolvere un’eccessiva flessione della schiena a livello lombare e soprattutto evitare importanti movimenti vertebrali durante il sollevamento. Sbagliatissimo invece l’idea di lasciare rilassata la parte alta della schiena, vogliamo infatti tensionare il dorsale in quanto grandissimo stabilizzatore della schiena
Sempre molto interessante 💪💪💪🔥❤💥
Grazie mille 🤩
Ciao Marco. Complimenti per il canale, è diventato subito un punto di riferimento.
Avrei una domanda che reputo abbastanza interessante e che riguardi non solo me. Premesso che faccio schifo nello stacco (peso 80 kg e ho un max di 180) mi ritrovo ad allenarmi in una palestra "commerciale" dove non è disponibile una pedana ergo si stacca dal parquet quindi per forza di cose si deve eseguire una vera e propria negativa pena l'espulsione immediata a pedate. Volevo chiederti come gestire questo fattore in quanto specie se i chili salgono diventa estremamente difficile seguire un qualsiasi programma a ripetizioni medie ( anche un 4x4 80% diventa un incubo) non tanto per quanto riguarda la presa (basterebbe usare le fascette) ma proprio a livello di energie. Ti ringrazio in anticipo
Non c’è nessun rimedio alternativo all’acquisto di una pedana, o c’è quella o non si diventa forti purtroppo
👍🏻
Io nel momento in cui mi trovo col bilanciere alzato mi incurvo.
Quanto sei alto?
175
Grazie!
Lasciar curvare la parte toracica non è un errore, ma una cosa positiva che andrebbe ricercata per aumentare sicurezza ed efficienza dell' alzata.
Al contrario, la ricerca spasmodica di una colonna iper-estesa è un classico errore da principiante.
Il 95% degli stacchisti piu forti al mondo staccano con la schiena curva e diversi staccano con anche il bacino in retroversione.
1) la parte toracica della colonna é estremamente resiliente e si adatta senza problemi con un sovraccarico progressivo.
2) lasciando curvare la parte toracica possiamo posizionare il bacino piu in alto e più in avanti possibile (spot perfetto per il bacino)
3) lasciando curvare la parte toracica andiamo a ridurre il braccio di leva che si crea tra anche e spalle, diminuendo di conseguenza lo stress sulla parte lombare della colonna.
4) lasciar curvare la parte toracica ci permette di allungare virtualmente le nostre braccia ancora di più.
5) lasciar curvare la parte toracica diminuisce drasticamente il rischio di squattare lo stacco.
In poche parole . Se fate fatica progredire nello stacco. Se vi da fastidio la bassa schiena quando lo fate. Se sentite di essere troppo rigidi durante l'esecuzione. Concentratevi sulla manovra di valsava e lasciate completamente rilassata qualsiasi tipo di muscolatura trovi al di sopra della cintura.
Grazie mille Chat Gpt 🤣
Sono parzialmente d’accordo con quello che dici, infatti nel video si parla proprio di questo:
Risolvere un’eccessiva flessione della schiena a livello lombare e soprattutto evitare importanti movimenti vertebrali durante il sollevamento.
Sbagliatissimo invece l’idea di lasciare rilassata la parte alta della schiena, vogliamo infatti tensionare il dorsale in quanto grandissimo stabilizzatore della schiena
Cristo quanto parla
🙏🏻