La cosa straordinaria è che il 95% dei commentatori non ha nessuno di queste 2 (magnifiche) moto, ma sono qui a parlarne male. Sia delle moto (a turno) che di chi le sceglie (sempre e comunque). La volpe e l'uva, signori miei.
Recently bought a Multistrada 1200 Enduro to replace my (second) GS Adventure. The Multistrada rides smoother, shifts better, handles better, and sounds better. It’s a *much* more enjoyable bike to ride. Maintenance is actually less frequent than on the BMW! The BMW offers slightly better wind protection, a bit more leg room, and has better passenger ergos. After a recent battle with BMWs horrible “customer service” over a recall that wasn’t properly corrected, I looked at several bikes to replace my bike including the Multistrada and KTM SA. After 3 new BMWs, I can say I am *never* going back.
Great test as always. I´ve owned a ´17 GS triple black and it was ok. Now I own a 1200 Multi Enduro and I must say: IT IS WAY MORE FUN THAN THE GS! :) Even though the boxer engine is smoother and everything, the Ducati always puts a fat smile on my face!
Beh che dire. Voi fate un lavoro completo e fatto bene. Trovo giustissimo non determinare un vincitore del confronto lasciando a noi di poter scegliere. Personalmente dopo 4 bmw e 3 Multistrada adesso ho deciso di tornare in bmw e sulla gs adv. Per le doti turistiche e di erogazione della coppia ai bassi regimi. Oltre al fatto che essendo 189 trovo più comoda la gs. Indubbiamente eccelso il lavoro fatto da ducati che non è più la moto di un tempo fa, ormai storico; ma devo altresì affermare che la bmw con il prodotto gs ha raggiunto il massimo livello o stato dell’arte. Poi ovviamente ognuno ha propri gusti e preferenze che sono sicuramente determinate anche dall’uso che ne fai della moto. Io viaggiando preferisco ormai la gs. Credo, e concludo, che oggi sia difficile la scelta perché tutti i prodotti sono ben fatti è molto si somigliano. Non dimentico la KTM 1290 adv o anche l’inglese. Non resta che augurare a tutti di poter scegliere la moto giusta e di fare tanti chilometri godendo alla grandissima. Ragazzi vi ringrazio sempre perché ci aiutate e non poco a fare la scelta giusta. Continuate cosi.
Io ho una gs 1250 adventure. Il mese scorso siamo andati a fare l'alta via del sale. Un percorso splendido. Eravamo 4 amici, un guzzi V85, un ktm 990 e una Africa twin 1000 (solo la ktm con ruote tassellate) . Io non ho nessuna esperienza di fuoristrada. In tre passaggi (smosso in salita) ho avuto difficoltà (ma come me anche i miei amici). Ma piano piano siamo arrivati fino a limone Piemonte. Eravamo circondati da enduro piccole e maneggevoli. Molto spesso mono 600. Andavano più veloci di noi ovviamente. Ma erano anche dei manici. Ci hanno fatto I complimenti : non contavano di vederci arrivare praticamente con loro). Il senso di questa moto secondo me è questo. Partì, fai turismo veloce per arrivare alla partenza di un eventuale percorso sterrato. Te lo fai tutto, pianino, senza fretta. Ma Lo fai. E poi riparti rifacendo turismo veloce per tornare a casa. Quel giorno ho fatto 700km. Ecco, credo che il senso della GS (gelende strasse, strade bianche) sia questo. Ovvio che un monocilindrico da 130kg va meglio. Ma il prima, e il dopo non è contemplato. (o se la usi anche per quello comunque ne esci si con le ossa rotte) (NDR: io la uso tutto l'anno, tranne gennaio che dalle mie parti si sta a - 7c,e ci faccio da a spanne 20000km annui, a volte 25.) Per il Mio utilizzo, sono soldi spesi bene.
Bellissima. Prova, chiara trasparente, efficace. Dalla mia precedente 1200lc ho Molta più coppia e fluidità rispetto al 1200. Le rotonde le faccio in 4 senza problemi. Vicino a casa ho due tornanti stretti che prima facevo in seconda. Ora in terza senza un sussulto. Il motore è molto più fluido, rotondo. Sopra i 5000 esplode con un migliore allungo. Rumore meccanico molto diminuito. Cambio più efficiente (quick shifter perfetto in salita di marcia, più contrastato in discesa.) consumi migliorati: ora con un pieno faccio 630km (21km/l). Con me da 5 mesi, già percorsi 10000km. Non potrei essere più contento.
Bella "comparativa" e non sfida perché ognuno di noi è diverso e trova nella moto le caratteristiche che preferisce quindi ottima formula, bravissimi anche nella descrizione dei modelli ... OTTIMO VIDEO !😀
intanto complimentissimi a entrambi , test ineccepibile !!! vorrei proporvi di portare sul canale testimonianze di motociclisti che hanno fatto lunghi chilometraggi con le moto, così da dimostrare l'affidabilità, pregi e difetti e caratteristiche, che solo dopo lungo tempo in sella possono essere evidenziate! lo fanno già diversi colleghi stranieri e sarebbe bello e utile averle anche qui! :D spero leggiate il mio commento, grazie!
Arrivo da Ktm990adventure e ora possiedo una Bmw1200adventure rally del 2018. Bella prova e ottima la vostra imparzialità.Ho scelto Bmw per la comodità e per la trasmissione a cardano perché usando la moto tutti i giorni dell'anno questa trasmissione mi libera dall'incombenza della lubrificazione e mi fa evitare di cambiare un kit di trasmissione all'anno. Grandi,continuate così!
Salve, amici. Ad ottobre 2019 ho finalmente acquistato la gs1250 adventure hp. Ovviamente, da buon italiano, la scelta è stata principalmente a pelle e per me la gs è l' endurona più bella che esista, ma considerato il prezzo ho passato mesi a leggere le comparative per capire se effettivamente l' acquisto valeva la spesa e visto che l' alternativa era il multistrada, questa vostra comparativa è stata decisiva per soddisfare anche l' aspetto razionale. Dopo qualche mese in sella alla mia vaccona e provenendo da un monster 1200 2017 che ha architettura motore, tft e blocchetto comandi al manubrio uguali o molto simili al multistrada, voglio fare due considerazioni. Per prima cosa il tft bmw è molto più leggibile in qualsiasi condizione di luce, molto meglio organizzato nell' architettura grafica ed i comandi al manubrio non hanno assolutamente bisogno di essere retroilluminati perchè sono così ben organizzati e posizionati che in breve vengono facilmente memorizzati permettendoti di utilizzarli senza mai aver bisogno di cercarli con lo sguardo. La rotellina poi è una cosa da nobel: Geniale! (p.s. ad essere sincero il tasto delle 4 frecce d' emergenza e quello delle manopole riscaldate, essendo utilizzati meno, quando capita di averne bisogno al buio non ricordi dove siano ed è un po' antipatico). Devo dire che anche il sistema di navigazione che ti offre il tft tramite l' app dello smartphone indicazioni essenziali nell' indicarti il percorso, una volta presa confidenza fa egregiamente il suo lavoro, facendoti anche sorridere nel suo emulare digitalmente gli antenati a manovella montati sulle vecchie enduro. La seconda considerazione va al calore trasmesso al pilota e questo credo sia un punto che rischia d' essere davvero decisivo nel far propendere la scelta verso bmw. La ducati, con quel cilindro sotto il sedere può diventare una tortura. Io in estate col monster, ad ogni sosta ad un semaforo in estate a Palermo mi sentivo Giordano Bruno al rogo. Alle volte scendevo proprio dalla moto. Addirittura anche in extraurbano nella mia calda Sicilia il calore diventava fastidioso. Leggo che il multistrada ha lo stesso problema e se è così non è certo un difetto veniale per una moto votata al fare tante ore in sella. La gs invece è meravigliosa con quel boxer che col caldo ti manda un po' di calore ai piedi fin quasi al ginocchio, ma che in generale ti da il comfort termico di uno scooter (p.s. ho notato che in extraurbano col caldo ha un' estrazione del calore molto efficente verso l' esterno permettendoti di non percepirlo se tieni le gambe aderenti al serbatoio). Spero siano utili a qualcuno le mie esperienze e complimenti alla redazione per i vostri interessantissimi contenuti.
Anche se sono appassionato di Triumph devo dire che sono tutte e due delle gran moto. Se avessi un sacco di soldi sarebbero entrambe nel mio garage.Chapeau!
Bravissimi….chiari, preparati, obiettivi, simpatici, spontanei, dettagliati….le vostre prove sono un RIFERIMENTO, c’è poco da fare!!! Insieme formate una coppia al livello del Gale/Bordons (in positivo ovviamente) per quanto concerne le prove! Continuate così!
At last someone talks about how hot they get! Great and super detailed test even though subtitles seemed to cover 10% of what you were saying...Either way: thanks from the US!
Mai dire mai, il tempo passa e le esigenze cambiano...ma se dovessi comprare una Ducati mi prenderei un bell'Hypermotard SP vitaminizzato Lusuardi, non di certo una Multi:)
These guys must love the BMW, tried them both, and the Triumph Tiger 1200 and trust me, the Ducati wins hands down for how it rides, stick it in urban mode it feels more like the GS in sport and touring it's a different league, if you can handle the power, and it feels so much smoother, and for some reason feels a lot light at the front than the other, in a good way, easier to steer at low speeds, the triumph felt like someone was sitting on the handle bars compared to the multistrada 1260, and the enduro felt better that the S and GT to me,
Ottima recensione, le moto sono fantastiche, eccezionali, però una vende più del doppio dell altra, VOGLIAMO SAPER PERCHÉ :-) :-) :-) L ultimo segreto di Fatima....
Il mio punto di vista : GS per pensionati di lusso ; Multistrada per sportivi di lusso . In entrambi i casi , BEATI LORO !!. Io se potessi , comprerei senza nessun dubbio , la MULTISTRADA , SEMPRE ...
pensionati con muscoli d'acciaio...gestire 260 Kg da fermo non è proprio il massimo della vita...magari in fondo ad uno sterrato per una spiaggetta all'Elba quando devi girare per tornare su
Bravissimi davvero! Però tra questa Bmw e questa ducati così blasonate, io sceglierei ancora la mia KTM 1290 super Adventure r, alla faccia di chi pensa che un 21" all'anteriore non sia una goduria anche su strada
Non nuoce alla salute non prendere tutti gli optionals, alcuni sono superflui e costano un botto. Non tutti siamo dentisti evasori, esistono anche le persone normali 🙂
Complimenti per il test/comparativa, avete snocciolato i pregi e difetti con gran chiarezza (difetti pochi per entrambi considerando il segmento e la fascia di prezzo); continuate con queste prove/comparative! Bravi ad entrambi ed alla redazione di moto.it!
La mia Caponord rally del 2015 con 75000 km all’attivo, già nel 2015 usciva con le sospensioni attive di serie, in pratica io le tengo in automatico sempre!! Comunque la Gs andrà bene (forse) ma è veramente brutta, come essere fidanzati con una cozza ricchissima!!
Recensione al top🔝 molto professionale ed imparziale. Vogliamo altre comparative magari di moto piu alla portata di tutti del tipo suzuki v strom 650 vs kawasaky versys 650 sarebbe bello. Continuate cosi ✌
Prova top per moto al top. Come ha detto Andrea, non preoccupatevi del calore del motore GSA, io vivo in Thailandia, dove le temperature sono sempre alte, ma non avverto alcun fastidio. Il passeggero, pur viaggiando in piena comodità, sente un pò di calore dalla parte dello scarico. GSA forever. Un saluto da Krabi.
Ormai i numeri uno delle video prove, complimenti. Le moto, sempre più tronfie e rigorosamente con i portareni laterali, in particolare bmw che ormai sembra un ippopotamo circondato da una gabbia di tubi innocenti. Bloated.
Nemmeno i ragazzini di due anni si ingarellano come ho letto nei commenti!! Io ce l'ho più lungo io ce l'ho più duro! Sono due grandi moto ognuna con le proprie caratteristiche e la scelta è solo legata al gusto personale
Annuncio!ho bisogno di una motocicletta di classe Adventure, con un motore monocilindrico con una capacità di 600-700 cc e potenza + 55 CV e peso a secco 140-150 kg, senza TCS / ABS / DPF / EGR / DSG / DCT giradischi e fontana ... qualcosa di simile vecchia KTM LC4 640 Adventure solo nuova Anno Domini 2019. Solo questo e niente di più. Lo giuro. :)
Due mezzi al top e una buona prova da parte vostra. Per scegliere una delle due, oltre alla pancia, bisogna farci almeno 20mila km all'anno fuori città, poi si inizia a capire qualcosa sulle vere differenze e su quanto contano per ognuno. Personalmente non amo l'architettura boxer anche se ne capisco appieno i vantaggi. Nella prova manca un commento completo sulla ciclistica a pieno carico. Spesso queste moto si guidano cariche e sul veloce...lì si vede quanto sono piacevoli da portare in giro per il mondo.
Andrea tirati le orecchie da solo...nel pezzo in fuoristrada si vede che hai il casco non allacciato!!!!scherzi a parte, avete fatto una superprova! complimenti!
Ho appena ordinato la nuova Gs 1250 adv, credo che sia il riferimento in assoluto della categoria, L’ unica nota negativa il peso con questi prezzi si potrebbe fare di meglio
Sempre bellissimi e appassionanti i vostri video, grazie per le emozioni che sapete trasmettere 👍. Andrea, io ormai questi Suv a 2 ruote li considero splendide tourer con posizione i guida alta, perché in off tranquillo son troppo pesanti e ingombranti... e se vai giù fai migliaia di danni: troppo costose (28k il GS full) e troppo costosi i ricambi! e l'utente medio, alla guida, non è un campione come te! mi tengo il mio my 2007🤔😉. lamps✌️
Ragazzi, complimenti per la bellissima prova, completissima, come sempre. Io ho una R1250 GSA. Qui in Brasile, la moto viene equipaggiata con le Michelin Adventure. Io metterei ancora due cose da migliorare: vibrazioni ben percepibili anche sul serbatoio a velocità intorno ai 120 km/h e il funzionamento abbastanza precario del sistema di comunicazione tra TFT e Communication System del casco BMW System 7. Sembra incredibile che la BMW non abbia la capacità di far funzionare insieme, in maniera completa, il navigatore BMW Navigator VI ed il TFT. Concordo totalmente sulla mancanza di retroilluminazione dei comandi. Per il resto, sono veramente soddisfatto della moto.
GS forever...!! L’ho già avuta, del 2008... poi ho avuto 2 figli e di conseguenza, basta 2 ruote... ma prima o poi ci torno. Proprio per riprendere qualcosa, in questi giorni sto pensando di acquistare uno scooter Bmw E 400 GT.... ma già lo só che al massimo in 2 anni, si trasformerà... e giocando in casa Bmw, la scelta sarà quella... 🥰
C'è un motivo se siete i numeri uno (oltre che i miei preferiti) Non proclamate vincitori semplicemente raccontate le moto!!! @Perfetto : bellissima la battuta sulla mancanza delle maniglie riscaldate :) :) MI ha fatto piegare in due!! troppo forte Grazie :) come sempre al top!!
2 moto favolose anche se mi mancano i tempi che con la moto era sufficiente salire sopra girare la chiave e via. oramai anche le moto hanno sopra un vero e proprio computer con decine di regolazioni che per i "vecchi" motociclisti come me sono un po' una rottura.
bella prova e bel video, veramente realizzato con tanta professionalità! l'avrò visto 10 volte in un anno... 😉😂. si vede che siete appassionati! e poi complimenti Andrea, è sempre spettacolo vedere come porti in off questi bestioni, in tutti i video 👏✌️. quanto alle moto, belle entrambe, a mio modo sono molto diverse tra loro. e continuo a tenermi il mio GS '07, con ABS a... dita e sentimento 😜. bye
COMPLIMENTI PER IL VIDEO !!! SIETE DAVVERO DEI GRANDI PROFESSIONISTI. PER QUANTO CONCERNE LE MOTO SONO ENTRAMBE BELLE MA... A ME PIACE MOLTO LA DUCATI.
Bravi come sempre. Complimenti. Abito al primo piano se riesco a portarla dentro casa la Ducati ho risolto il problema riscaldamento della casa. Naturalmente moto bellissime e fuori dalla mia tasca,peccato avrei potuto fare come i quasi tutti i possesori di queste moto di essere appena tornato da Cortina o Caponord che nel miglior caso si trova a 5 km da casa.
Hi guys, are you able to offer an English translation vs the Auto-Translate captions? This looks like a great review; but I'm based in Australia and don't speak Italian :(
This turned out to be a top-notch review. Thanks for the English subtitles! I used to own a BMW GSA and am leaning towards the Multistrada Enduro, but the low torque issue on Ducati is a concern to me. I guess I need more test rides.
before switching to ducati be aware that the ducati has the chain transmission that requires a lot of maintenance more than the bmw. plus on the low range of the engine... BMW cannot be beaten. if you enjoy also touring and cruising at low speed... the Beemer is the one. I had both and now i am a proud owner of a GSA.. no regrets. but if you lean towards a sportier bike with less of a km issue and not many travels... the Ducati is the one. but that red devil must be kept awake to enjoy the engine to the fullest.
I am a Harley guy, also been ridding a small adventure BMW GS 310, being happy with it. Now, consider to buy either BMW 1250GSA or Multistrada 1260 Enduro, which one I should go for it? Thanks. ( in fact, I love Italian design and used to ride Duc Monster 795 )
in realtà il grave problema di calore del quale parlano alcuni possessori di GS ADV non riguarda solo lo scarico, ma quello che succede dietro la moto viaggiando a 130 km/h con temperatura esterna sopra i 20 gradi...andate a leggere i forum, ci sono discussioni che vanno avanti dal 2014, con tanto di lamentele alla casa madre in Germania.
Dopo lunga e attenta riflessione ho scelto la Ducati, le ho noleggiate prima usate da un concessionario e a mio avviso le differenze con professionalità identificate dai tester per chi la usa spesso sono difficili da cogliere. Ad esempio coppia in basso a favore di GS io vi dico che ho avuto la sensazione contraria, certamente sbaglio.. Io credo che la Ducati sia molto più godibile in tutto, anche in un uso frequente, banalmente se vostra moglie vi chiede di uscire per acquistare una cosa all'ultimo minuto, prendere la GS è come uscire con il furgone invece della macchina, non so se il concetto così espresso vi può appartenere. Detto questo e chiudo, la moto viene scelta sempre gettando il cuore oltre l'ostacolo basandosi sulle emozioni e la Ducati è al fianco della GS come una Bella 30 enne vicino a mia nonna, che la amo da morire ma... Detto questo la domenica i miei amici con GS e Super duke non li vedo nemmeno, è come fare due strade diverse... ma dove siete... CIAO
TheDuebi in moto, il mezzo vale molto meno del pilota ed è questo il bello della moto. Se non vedi i tuoi amici evidentemente o sei tu un pilotone o loro dei scarsoni. Divertiti e..... occhio lungo!
Il fatto che ci sia una fan war tra GS e multistrada (tra l'altro a mio parere incomparabili, al massimo si può fare s1000xr vs multistrada) e tanto odio in generale verso questi mezzi fa capire che siete dei motociclisti fuffa. Girate, divertitevi e non rompete il cazzo a chi ha una moto che non rispecchia i vostri gusti.
Grande prova ragazzi, aspetto un confronto con la KTM Super Adventure 1290 S! P.S.: ma quanto avete tirato il collo alla povera BMW per raggiungere un consumo di 7.7 l/100km? :D
Bella prova, terzo GS acquistato. Per le mie caratteristiche é perfetto. Vista e provata anche la V4, bellissima, ma .... va troppo. Anche la xr, stessa sensazione...moto per chi ha una guida diversa dalla mia. 3 GS, mai un problema, e rivendute sempre con svalutazione minima...cosa da non sottovalutare visti i prezzi
con la GS sono tutti grandi piloti...anche un bambino che non è mai salito su una moto con la GS saprebbe andare subito forte. Con la Ducati forse e dico forse ci vuole anche un pò di manico, certo che molti di quelli che hanno iniziato a guidare moto di 5/10 anni fa guidassero una moto di 20 o 30 anni fa, senza elettronica, probabilmente il mondo sarebbe migliore per una selezione naturale
sempre esaustivi precisi in ogni commento,e per tutte le situazioni che si possono incontrare , quando si dice che la professionalità non è gasolio ahahaahah ... un abbraccio
Amo il GS in ogni sua forma ma data la statura cadrei sulla scelta di Ducati (che comunque male non va). La vera domanda è: Se queste moto ormai rasentano la perfezione che si può avere su strada, quale sarà il prossimo Step? Quanto si possono migliorare? Quanto possono andare oltre a un tale livello di perfezione?
Video stupendo come sempre. Precisi, coerenti e soprattutto molto professionali. L’unica critica che mi sento di muovere è alla parte audio. Voci spesso distorte o troppo ovattate. Sistemate quello e sarete parecchie spanne sopra gli altri
Ma i tecnici Ducati (per altro bravissimi), proprio non riescono a trovare il modo per dissipare il forte calore sprigionato dai motori raffreddati a liquido. Anche perché quelli raffreddati ad aria, non hanno questo problema. Poi un altro "consiglio": dato che ad EINCMA 2019, presenteranno il nuovo Multistrada 1100 4 cilindri, potrebbero rimanere in listino il Multi 1260, però con ruota anteriore da 19 e abbassare la potenza di 10-15 cv, per poter aumentare la coppia.
Ottima prova è sempre un piacere seguirvi. Però che noia questa GS ormai quando si parla di moto si parla di GS. Che fra l'altro è sempre la solita brutta muccona. Aspetto un bel video sulle sport tourer!!
La cosa straordinaria è che il 95% dei commentatori non ha nessuno di queste 2 (magnifiche) moto, ma sono qui a parlarne male. Sia delle moto (a turno) che di chi le sceglie (sempre e comunque). La volpe e l'uva, signori miei.
felice di non avere nessuna delle due, non saprei scegliere quella che NON mi piace di più, scelta difficile.
Recently bought a Multistrada 1200 Enduro to replace my (second) GS Adventure.
The Multistrada rides smoother, shifts better, handles better, and sounds better. It’s a *much* more enjoyable bike to ride. Maintenance is actually less frequent than on the BMW!
The BMW offers slightly better wind protection, a bit more leg room, and has better passenger ergos.
After a recent battle with BMWs horrible “customer service” over a recall that wasn’t properly corrected, I looked at several bikes to replace my bike including the Multistrada and KTM SA. After 3 new BMWs, I can say I am *never* going back.
instaBlaster.
@@flynncash8208 Hello, I´m making the same shift from a 1250GS, I hope I will like it. Thanks for the advice, regards from Buenos Aires.
Servizio ECCEZIONALE!!! Tutti,secondo me,dovrebbero prendervi da esempio. Professionali,mai banali,chiari ed esaustivi. Grazie davvero
wow, grazie!
Great test as always. I´ve owned a ´17 GS triple black and it was ok. Now I own a 1200 Multi Enduro and I must say: IT IS WAY MORE FUN THAN THE GS! :)
Even though the boxer engine is smoother and everything, the Ducati always puts a fat smile on my face!
Beh che dire. Voi fate un lavoro completo e fatto bene. Trovo giustissimo non determinare un vincitore del confronto lasciando a noi di poter scegliere. Personalmente dopo 4 bmw e 3 Multistrada adesso ho deciso di tornare in bmw e sulla gs adv. Per le doti turistiche e di erogazione della coppia ai bassi regimi. Oltre al fatto che essendo 189 trovo più comoda la gs. Indubbiamente eccelso il lavoro fatto da ducati che non è più la moto di un tempo fa, ormai storico; ma devo altresì affermare che la bmw con il prodotto gs ha raggiunto il massimo livello o stato dell’arte. Poi ovviamente ognuno ha propri gusti e preferenze che sono sicuramente determinate anche dall’uso che ne fai della moto. Io viaggiando preferisco ormai la gs. Credo, e concludo, che oggi sia difficile la scelta perché tutti i prodotti sono ben fatti è molto si somigliano. Non dimentico la KTM 1290 adv o anche l’inglese. Non resta che augurare a tutti di poter scegliere la moto giusta e di fare tanti chilometri godendo alla grandissima. Ragazzi vi ringrazio sempre perché ci aiutate e non poco a fare la scelta giusta. Continuate cosi.
Non faccio off-road ma solo stradale. Bella prova comparativa che mi ha tolto ogni dubbio: ho comperato la BMW R1250 GS. Top!!!
Io ho una gs 1250 adventure. Il mese scorso siamo andati a fare l'alta via del sale. Un percorso splendido. Eravamo 4 amici, un guzzi V85, un ktm 990 e una Africa twin 1000 (solo la ktm con ruote tassellate) . Io non ho nessuna esperienza di fuoristrada. In tre passaggi (smosso in salita) ho avuto difficoltà (ma come me anche i miei amici). Ma piano piano siamo arrivati fino a limone Piemonte. Eravamo circondati da enduro piccole e maneggevoli. Molto spesso mono 600. Andavano più veloci di noi ovviamente. Ma erano anche dei manici. Ci hanno fatto I complimenti : non contavano di vederci arrivare praticamente con loro).
Il senso di questa moto secondo me è questo. Partì, fai turismo veloce per arrivare alla partenza di un eventuale percorso sterrato. Te lo fai tutto, pianino, senza fretta. Ma Lo fai. E poi riparti rifacendo turismo veloce per tornare a casa. Quel giorno ho fatto 700km.
Ecco, credo che il senso della GS (gelende strasse, strade bianche) sia questo.
Ovvio che un monocilindrico da 130kg va meglio. Ma il prima, e il dopo non è contemplato. (o se la usi anche per quello comunque ne esci si con le ossa rotte)
(NDR: io la uso tutto l'anno, tranne gennaio che dalle mie parti si sta a - 7c,e ci faccio da a spanne 20000km annui, a volte 25.)
Per il Mio utilizzo, sono soldi spesi bene.
Bellissima. Prova, chiara trasparente, efficace. Dalla mia precedente 1200lc ho Molta più coppia e fluidità rispetto al 1200. Le rotonde le faccio in 4 senza problemi. Vicino a casa ho due tornanti stretti che prima facevo in seconda. Ora in terza senza un sussulto. Il motore è molto più fluido, rotondo. Sopra i 5000 esplode con un migliore allungo. Rumore meccanico molto diminuito. Cambio più efficiente (quick shifter perfetto in salita di marcia, più contrastato in discesa.) consumi migliorati: ora con un pieno faccio 630km (21km/l). Con me da 5 mesi, già percorsi 10000km. Non potrei essere più contento.
Bella "comparativa" e non sfida perché ognuno di noi è diverso e trova nella moto le caratteristiche che preferisce quindi ottima formula, bravissimi anche nella descrizione dei modelli ...
OTTIMO VIDEO !😀
intanto complimentissimi a entrambi , test ineccepibile !!! vorrei proporvi di portare sul canale testimonianze di motociclisti che hanno fatto lunghi chilometraggi con le moto, così da dimostrare l'affidabilità, pregi e difetti e caratteristiche, che solo dopo lungo tempo in sella possono essere evidenziate! lo fanno già diversi colleghi stranieri e sarebbe bello e utile averle anche qui! :D spero leggiate il mio commento, grazie!
Arrivo da Ktm990adventure e ora possiedo una Bmw1200adventure rally del 2018. Bella prova e ottima la vostra imparzialità.Ho scelto Bmw per la comodità e per la trasmissione a cardano perché usando la moto tutti i giorni dell'anno questa trasmissione mi libera dall'incombenza della lubrificazione e mi fa evitare di cambiare un kit di trasmissione all'anno. Grandi,continuate così!
Salve, amici. Ad ottobre 2019 ho finalmente acquistato la gs1250 adventure hp. Ovviamente, da buon italiano, la scelta è stata principalmente a pelle e per me la gs è l' endurona più bella che esista, ma considerato il prezzo ho passato mesi a leggere le comparative per capire se effettivamente l' acquisto valeva la spesa e visto che l' alternativa era il multistrada, questa vostra comparativa è stata decisiva per soddisfare anche l' aspetto razionale.
Dopo qualche mese in sella alla mia vaccona e provenendo da un monster 1200 2017 che ha architettura motore, tft e blocchetto comandi al manubrio uguali o molto simili al multistrada, voglio fare due considerazioni.
Per prima cosa il tft bmw è molto più leggibile in qualsiasi condizione di luce, molto meglio organizzato nell' architettura grafica ed i comandi al manubrio non hanno assolutamente bisogno di essere retroilluminati perchè sono così ben organizzati e posizionati che in breve vengono facilmente memorizzati permettendoti di utilizzarli senza mai aver bisogno di cercarli con lo sguardo. La rotellina poi è una cosa da nobel: Geniale! (p.s. ad essere sincero il tasto delle 4 frecce d' emergenza e quello delle manopole riscaldate, essendo utilizzati meno, quando capita di averne bisogno al buio non ricordi dove siano ed è un po' antipatico). Devo dire che anche il sistema di navigazione che ti offre il tft tramite l' app dello smartphone indicazioni essenziali nell' indicarti il percorso, una volta presa confidenza fa egregiamente il suo lavoro, facendoti anche sorridere nel suo emulare digitalmente gli antenati a manovella montati sulle vecchie enduro.
La seconda considerazione va al calore trasmesso al pilota e questo credo sia un punto che rischia d' essere davvero decisivo nel far propendere la scelta verso bmw. La ducati, con quel cilindro sotto il sedere può diventare una tortura. Io in estate col monster, ad ogni sosta ad un semaforo in estate a Palermo mi sentivo Giordano Bruno al rogo. Alle volte scendevo proprio dalla moto. Addirittura anche in extraurbano nella mia calda Sicilia il calore diventava fastidioso. Leggo che il multistrada ha lo stesso problema e se è così non è certo un difetto veniale per una moto votata al fare tante ore in sella. La gs invece è meravigliosa con quel boxer che col caldo ti manda un po' di calore ai piedi fin quasi al ginocchio, ma che in generale ti da il comfort termico di uno scooter (p.s. ho notato che in extraurbano col caldo ha un' estrazione del calore molto efficente verso l' esterno permettendoti di non percepirlo se tieni le gambe aderenti al serbatoio).
Spero siano utili a qualcuno le mie esperienze e complimenti alla redazione per i vostri interessantissimi contenuti.
Hai ragione la Ducati scalda un Po troppo
I love this channel, thanks for taking the effort to provide English captions!
I'm happy to translate. Tell me which part.
Anche se sono appassionato di Triumph devo dire che sono tutte e due delle gran moto. Se avessi un sacco di soldi sarebbero entrambe nel mio garage.Chapeau!
Bravissimi….chiari, preparati, obiettivi, simpatici, spontanei, dettagliati….le vostre prove sono un RIFERIMENTO, c’è poco da fare!!!
Insieme formate una coppia al livello del Gale/Bordons (in positivo ovviamente) per quanto concerne le prove!
Continuate così!
ciao a tutti oltre ad essere professionali è un piacere seguirvi ,la passione e il divertimento mi fa sentire felice
At last someone talks about how hot they get! Great and super detailed test even though subtitles seemed to cover 10% of what you were saying...Either way: thanks from the US!
Thank you!
presentación sensacional !! Felicitaciones, compraré mi R1259 Adventure aquí en Sao Paulo, Brasil
Due motociclette che non comprerò mai, ma voi siete bravissimi. Continuate così.
Mai dire mai, il tempo passa e le esigenze cambiano...ma se dovessi comprare una Ducati mi prenderei un bell'Hypermotard SP vitaminizzato Lusuardi, non di certo una Multi:)
Che dire, ormai vale la pena guardare solo le vostre di recensioni! Grandi!!
Andrea che manico nel fuoristrada
These guys must love the BMW, tried them both, and the Triumph Tiger 1200 and trust me, the Ducati wins hands down for how it rides, stick it in urban mode it feels more like the GS in sport and touring it's a different league, if you can handle the power, and it feels so much smoother, and for some reason feels a lot light at the front than the other, in a good way, easier to steer at low speeds, the triumph felt like someone was sitting on the handle bars compared to the multistrada 1260, and the enduro felt better that the S and GT to me,
Traded my 2016 Multistrada Enduro for a 2019 R1250 GSA. No regrets. The new boxer engine is incredible. Torque everywhere. Both great bikes.
Io aspetto molto con ansia la prova della tenerè 700 😍
Ottima recensione, le moto sono fantastiche, eccezionali, però una vende più del doppio dell altra, VOGLIAMO SAPER PERCHÉ :-) :-) :-) L ultimo segreto di Fatima....
perche alla fine.....è la migliore.
BMW R1250GS Adv - we love it - 👍
Il mio punto di vista : GS per pensionati di lusso ; Multistrada per sportivi di lusso . In entrambi i casi , BEATI LORO !!. Io se potessi , comprerei senza nessun dubbio , la MULTISTRADA , SEMPRE ...
pensionati con muscoli d'acciaio...gestire 260 Kg da fermo non è proprio il massimo della vita...magari in fondo ad uno sterrato per una spiaggetta all'Elba quando devi girare per tornare su
Gran bella comparativa, ottime moto e bravissimi tester. Manca solo una Maxi comparativa con le altre due Maxi rivali: KTM e Triumph!!! Bravi!!
Bravissimi davvero! Però tra questa Bmw e questa ducati così blasonate, io sceglierei ancora la mia KTM 1290 super Adventure r, alla faccia di chi pensa che un 21" all'anteriore non sia una goduria anche su strada
Ti piace vincere facile.Hai il massimo!!!
Continuate così.... sempre comparative belle e interessanti....
Non nuoce alla salute non prendere tutti gli optionals, alcuni sono superflui e costano un botto. Non tutti siamo dentisti evasori, esistono anche le persone normali 🙂
Complimenti per il test/comparativa, avete snocciolato i pregi e difetti con gran chiarezza (difetti pochi per entrambi considerando il segmento e la fascia di prezzo); continuate con queste prove/comparative! Bravi ad entrambi ed alla redazione di moto.it!
La mia Caponord rally del 2015 con 75000 km all’attivo, già nel 2015 usciva con le sospensioni attive di serie, in pratica io le tengo in automatico sempre!! Comunque la Gs andrà bene (forse) ma è veramente brutta, come essere fidanzati con una cozza ricchissima!!
Recensione al top🔝 molto professionale ed imparziale. Vogliamo altre comparative magari di moto piu alla portata di tutti del tipo suzuki v strom 650 vs kawasaky versys 650 sarebbe bello. Continuate cosi ✌
Prova top per moto al top. Come ha detto Andrea, non preoccupatevi del calore del motore GSA, io vivo in Thailandia, dove le temperature sono sempre alte, ma non avverto alcun fastidio. Il passeggero, pur viaggiando in piena comodità, sente un pò di calore dalla parte dello scarico.
GSA forever.
Un saluto da Krabi.
Ormai i numeri uno delle video prove, complimenti. Le moto, sempre più tronfie e rigorosamente con i portareni laterali, in particolare bmw che ormai sembra un ippopotamo circondato da una gabbia di tubi innocenti. Bloated.
Nemmeno i ragazzini di due anni si ingarellano come ho letto nei commenti!! Io ce l'ho più lungo io ce l'ho più duro! Sono due grandi moto ognuna con le proprie caratteristiche e la scelta è solo legata al gusto personale
Tra le 2 ducati tutta la vita!!!
Dopo ducati anche la kappa mi piace molto.
Grz infinite per il vostro lavoro. Comparativa al top, descrizioni esaustive. Vi seguo
Grazie ragazzi, ottima prova come al solito!!!
Siete i numeri 1, ragazzi! Continuate così! ✌🏻
al "Bravo GIX" sono morto ahahahahhaah! GRANDISSIMI COME SEMPRE!!!
Annuncio!ho bisogno di una motocicletta di classe Adventure, con un motore monocilindrico con una capacità di 600-700 cc e potenza + 55 CV e peso a secco 140-150 kg, senza TCS / ABS / DPF / EGR / DSG / DCT giradischi e fontana ... qualcosa di simile vecchia KTM LC4 640 Adventure solo nuova Anno Domini 2019.
Solo questo e niente di più. Lo giuro. :)
Due mezzi al top e una buona prova da parte vostra. Per scegliere una delle due, oltre alla pancia, bisogna farci almeno 20mila km all'anno fuori città, poi si inizia a capire qualcosa sulle vere differenze e su quanto contano per ognuno. Personalmente non amo l'architettura boxer anche se ne capisco appieno i vantaggi. Nella prova manca un commento completo sulla ciclistica a pieno carico. Spesso queste moto si guidano cariche e sul veloce...lì si vede quanto sono piacevoli da portare in giro per il mondo.
Andrea tirati le orecchie da solo...nel pezzo in fuoristrada si vede che hai il casco non allacciato!!!!scherzi a parte, avete fatto una superprova! complimenti!
Multistrada tutta la vita.
❤️❤️❤️❤️❤️
What a great review. Thanks again for the English subtitles. Greetings from Australia 🇦🇺
Grazie, ciao!
Sempre bravi , divertenti ed esaustivi . Voto ai tester un bel 10 !! Le migliori prove in video .
Hey guys, the MS1260 E is 256 Kgs wet or kerb...not 274 kgs like you have said in the off road compare
34 min di prova/test gran bel lavoro gix e xfetto
Sad no English Sub, great bikes, but for me to expensive so I ordered 2019 Vstrom 1000 XT. Greetings from Slovenia.
They'll be out soon, we'll keep you updated! :)
Sempre precisi e professionali. Voto 10 a MOTO.IT.
Ho appena ordinato la nuova Gs 1250 adv, credo che sia il riferimento in assoluto della categoria, L’ unica nota negativa il peso con questi prezzi si potrebbe fare di meglio
Sempre bellissimi e appassionanti i vostri video, grazie per le emozioni che sapete trasmettere 👍.
Andrea, io ormai questi Suv a 2 ruote li considero splendide tourer con posizione i guida alta, perché in off tranquillo son troppo pesanti e ingombranti... e se vai giù fai migliaia di danni: troppo costose (28k il GS full) e troppo costosi i ricambi! e l'utente medio, alla guida, non è un campione come te! mi tengo il mio my 2007🤔😉. lamps✌️
Ragazzi, complimenti per la bellissima prova, completissima, come sempre. Io ho una R1250 GSA. Qui in Brasile, la moto viene equipaggiata con le Michelin Adventure. Io metterei ancora due cose da migliorare: vibrazioni ben percepibili anche sul serbatoio a velocità intorno ai 120 km/h e il funzionamento abbastanza precario del sistema di comunicazione tra TFT e Communication System del casco BMW System 7. Sembra incredibile che la BMW non abbia la capacità di far funzionare insieme, in maniera completa, il navigatore BMW Navigator VI ed il TFT. Concordo totalmente sulla mancanza di retroilluminazione dei comandi. Per il resto, sono veramente soddisfatto della moto.
Siete i migliori nel settore, complimenti!👊✊
GS forever...!! L’ho già avuta, del 2008... poi ho avuto 2 figli e di conseguenza, basta 2 ruote... ma prima o poi ci torno. Proprio per riprendere qualcosa, in questi giorni sto pensando di acquistare uno scooter Bmw E 400 GT.... ma già lo só che al massimo in 2 anni, si trasformerà... e giocando in casa Bmw, la scelta sarà quella... 🥰
C'è un motivo se siete i numeri uno (oltre che i miei preferiti) Non proclamate vincitori semplicemente raccontate le moto!!!
@Perfetto : bellissima la battuta sulla mancanza delle maniglie riscaldate :) :) MI ha fatto piegare in due!! troppo forte
Grazie :) come sempre al top!!
2 moto favolose anche se mi mancano i tempi che con la moto era sufficiente salire sopra girare la chiave e via. oramai anche le moto hanno sopra un vero e proprio computer con decine di regolazioni che per i "vecchi" motociclisti come me sono un po' una rottura.
bravi !!!
Siete professionali al massimo .
Andrea da Milano
Siete sempre i migliori..ottima comparativa!!!due grandi moto
bella prova e bel video, veramente realizzato con tanta professionalità! l'avrò visto 10 volte in un anno... 😉😂. si vede che siete appassionati! e poi complimenti Andrea, è sempre spettacolo vedere come porti in off questi bestioni, in tutti i video 👏✌️.
quanto alle moto, belle entrambe, a mio modo sono molto diverse tra loro. e continuo a tenermi il mio GS '07, con ABS a... dita e sentimento 😜. bye
Gran bel servizio, completo e dettagliato, ottimo lavoro ragazzi 👍
Siete i migliori, io ho un gs lc e quindi sono di parte e quindi Bmw, per fare fuoristrada serio ho un Ktm 450 esc
COMPLIMENTI PER IL VIDEO !!! SIETE DAVVERO DEI GRANDI PROFESSIONISTI. PER QUANTO CONCERNE LE MOTO SONO ENTRAMBE BELLE MA... A ME PIACE MOLTO LA DUCATI.
Bravi come sempre. Complimenti. Abito al primo piano se riesco a portarla dentro casa la Ducati ho risolto il problema riscaldamento della casa. Naturalmente moto bellissime e fuori dalla mia tasca,peccato avrei potuto fare come i quasi tutti i possesori di queste moto di essere appena tornato da Cortina o Caponord che nel miglior caso si trova a 5 km da casa.
Hi guys, are you able to offer an English translation vs the Auto-Translate captions? This looks like a great review; but I'm based in Australia and don't speak Italian :(
They'll be out soon, we'll keep you updated! :)
:-)
Sempre e solo bmw GSA.
Prova e review eccellente. A voi dò un 10 con lode.
Saluti dall' Oriente.
This turned out to be a top-notch review. Thanks for the English subtitles! I used to own a BMW GSA and am leaning towards the Multistrada Enduro, but the low torque issue on Ducati is a concern to me. I guess I need more test rides.
before switching to ducati be aware that the ducati has the chain transmission that requires a lot of maintenance more than the bmw. plus on the low range of the engine... BMW cannot be beaten. if you enjoy also touring and cruising at low speed... the Beemer is the one. I had both and now i am a proud owner of a GSA.. no regrets. but if you lean towards a sportier bike with less of a km issue and not many travels... the Ducati is the one. but that red devil must be kept awake to enjoy the engine to the fullest.
Bellissimo test,bellissime moto,io scelgo sempre Ducati 😉👍
Ottimo lavoro come sempre! Avete mai pensato a dei long test per testare le moto nella vita e nella gestione quotidiana sul lungo periodo?
I am a Harley guy, also been ridding a small adventure BMW GS 310, being happy with it.
Now, consider to buy either BMW 1250GSA or Multistrada 1260 Enduro, which one I should go for it? Thanks.
( in fact, I love Italian design and used to ride Duc Monster 795 )
in realtà il grave problema di calore del quale parlano alcuni possessori di GS ADV non riguarda solo lo scarico, ma quello che succede dietro la moto viaggiando a 130 km/h con temperatura esterna sopra i 20 gradi...andate a leggere i forum, ci sono discussioni che vanno avanti dal 2014, con tanto di lamentele alla casa madre in Germania.
A 130 km/h viaggia bene anche uno scooter
Ma che moto avete provato
Io le ho guidate tutte e due perciò a 80000 km
Come si fa a dire che la bmw è superiore.
Dopo lunga e attenta riflessione ho scelto la Ducati, le ho noleggiate prima usate da un concessionario e a mio avviso le differenze con professionalità identificate dai tester per chi la usa spesso sono difficili da cogliere.
Ad esempio coppia in basso a favore di GS io vi dico che ho avuto la sensazione contraria, certamente sbaglio.. Io credo che la Ducati sia molto più godibile in tutto, anche in un uso frequente, banalmente se vostra moglie vi chiede di uscire per acquistare una cosa all'ultimo minuto, prendere la GS è come uscire con il furgone invece della macchina, non so se il concetto così espresso vi può appartenere.
Detto questo e chiudo, la moto viene scelta sempre gettando il cuore oltre l'ostacolo basandosi sulle emozioni e la Ducati è al fianco della GS come una Bella 30 enne vicino a mia nonna, che la amo da morire ma... Detto questo la domenica i miei amici con GS e Super duke non li vedo nemmeno, è come fare due strade diverse... ma dove siete... CIAO
Avrai degli amici fermoni 😂
TheDuebi in moto, il mezzo vale molto meno del pilota ed è questo il bello della moto. Se non vedi i tuoi amici evidentemente o sei tu un pilotone o loro dei scarsoni. Divertiti e..... occhio lungo!
concordo, la bmw è un mostro da necronomicon...per acquistarla bisogna avere il gusto dell'orrido...
"Si guida come uno scooter" la più grande offesa che si può fare ad una moto XD
XD anche io mi sono piegato in due quando ho sentito questo.. XD XD XD
Il fatto che ci sia una fan war tra GS e multistrada (tra l'altro a mio parere incomparabili, al massimo si può fare s1000xr vs multistrada) e tanto odio in generale verso questi mezzi fa capire che siete dei motociclisti fuffa. Girate, divertitevi e non rompete il cazzo a chi ha una moto che non rispecchia i vostri gusti.
Ottima comparativa... complimenti ad entrambi
Mi è piaciuta la prova, ben approfondita!
Ottimo lavoro. Bellissima comparativa tra due mostri sacri!
Grande prova ragazzi, aspetto un confronto con la KTM Super Adventure 1290 S!
P.S.: ma quanto avete tirato il collo alla povera BMW per raggiungere un consumo di 7.7 l/100km? :D
Tanto... 😊
Ho preso una 1250gs hp
Oggi
Sono felice
E non puoi uscire :(
Micio Miao
Non mi è ancora stata consegnata per fortuna, lavoro in un ospedale quindi non avrei tempo
Comunque non importa adesso
#stateacasa
ALMAGEST0 già averla è una soddisfazione complimenti per l’acquisto e per il lavoro che fai!
Val trebbia e monte penice : stupenda prova come sempre : bravi !
Bella prova, terzo GS acquistato. Per le mie caratteristiche é perfetto. Vista e provata anche la V4, bellissima, ma .... va troppo. Anche la xr, stessa sensazione...moto per chi ha una guida diversa dalla mia.
3 GS, mai un problema, e rivendute sempre con svalutazione minima...cosa da non sottovalutare visti i prezzi
con la GS sono tutti grandi piloti...anche un bambino che non è mai salito su una moto con la GS saprebbe andare subito forte.
Con la Ducati forse e dico forse ci vuole anche un pò di manico, certo che molti di quelli che hanno iniziato a guidare moto di 5/10 anni fa guidassero una moto di 20 o 30 anni fa, senza elettronica, probabilmente il mondo sarebbe migliore per una selezione naturale
A quando una comparativa tra BMW r1250 GS et KTM 1290 superadventure ?
sempre esaustivi precisi in ogni commento,e per tutte le situazioni che si possono incontrare , quando si dice che la professionalità non è gasolio ahahaahah ... un abbraccio
complimenti per questo eccellente video!
appassionati e professionali
Siete veramente i migliori! Video fantastico
Amo il GS in ogni sua forma ma data la statura cadrei sulla scelta di Ducati (che comunque male non va).
La vera domanda è: Se queste moto ormai rasentano la perfezione che si può avere su strada, quale sarà il prossimo Step? Quanto si possono migliorare? Quanto possono andare oltre a un tale livello di perfezione?
Tra due generazioni saranno tutte elettriche, e si ricomincerà daccapo.
Bella prova esauriente come sempre.
Bravi,molto chiari e sopratutto vero tutto quello che avete detto io le ho provate bene tutte e due.Grazie.
Quale preferisci?
Video stupendo come sempre. Precisi, coerenti e soprattutto molto professionali. L’unica critica che mi sento di muovere è alla parte audio. Voci spesso distorte o troppo ovattate. Sistemate quello e sarete parecchie spanne sopra gli altri
Troppo forti!!!😄👍👏
Due tedesche belle
Di bolognese rimane il ragu 😁
Bella prova, bravi
la ducati la fanno in italia e paga le tasse in italia
gemme italiane rubate dalla crisi
@@clarkkent8662 No, dalla mancanza di sovranità ceduta dai nostri governanti al Moloch europeo...
Bella prova, siete due grandi professionisti.
Ma i tecnici Ducati (per altro bravissimi), proprio non riescono a trovare il modo per dissipare il forte calore sprigionato dai motori raffreddati a liquido. Anche perché quelli raffreddati ad aria, non hanno questo problema. Poi un altro "consiglio": dato che ad EINCMA 2019, presenteranno il nuovo Multistrada 1100 4 cilindri, potrebbero rimanere in listino il Multi 1260, però con ruota anteriore da 19 e abbassare la potenza di 10-15 cv, per poter aumentare la coppia.
Which has better feel while riding? And is the difference in performance huge?
Bmw
Bella prova, completa e chiara. Bravi.
Ducati tutta la vita.....😍
Ottima prova è sempre un piacere seguirvi.
Però che noia questa GS ormai quando si parla di moto si parla di GS. Che fra l'altro è sempre la solita brutta muccona.
Aspetto un bel video sulle sport tourer!!
è la moto più vanduta al mondo assieme all'AfricaTwin.....
@@bruslee119 la massa non fa mai la scelta migliore, bensì la più mediocre
Doesn’t the KTM Super Adventure 1290 have a bit more power than the Ducati ?