...Ti sembra normale quello che si vede?...Che centra Cicalone...che fa' il suo lavoro......e tu che fai per Roma?Ti incateni o blocchi il traffico?Lasa perder!!!!
Come avete detto ci sono tantissime, troppe automobili a Roma. Invece di costruire parcheggi e lamentarsi di “carenza di posti auto”, forse dovreste capire che non è così che si risolve il problema. Più si rende facile usare la macchina, più gente userà la macchina e più traffico ci sarà; se invece si avesse rispetto dei mezzi pubblici e ci investissero miliardi e miliardi, sarebbero preferibili all’uso dell’automobile e il traffico sparirebbe. Riassunto: l’unico modo per risolvere il traffico in città è offrire alternative migliori alla macchina.
Serve il lavoro agile come fanno nei paesi nordici da molti anni ormai... sai quanti uffici ci sono a Roma? Io stesso mi faccio 1 ora di traffico al giorno per mandare 10 mail e poco altro , cosa che potrei fare benissimo da casa senza intasare le strade
Ma io mi chiedo sempre...perchè i pellegrini giubilari che vengono ogni 25 anni hanno più rilevanza di noi romani che dobbiamo vivere roma ogni giorno??
@@cristinabarbier1487 certo, ma a quanto pare dirlo scandalizza, e difatti non lo dice, non lo pensa proprio nessuno. Ognuno ha quello che si merita quindi
Se come sindaco ci fosse stata ancora la Raggi, le avrebbero attribuito ogni responsabilità ( cinghiali compresi ). Invece magicamente l'attuale sindaco Gualtieri non viene MAI nominato da nessun giornalista, sia in tv che sui quotidiani
@dansr2781 si ..ma molte opere pubbliche sono ancora in piedi e funzionanti ..ponti dighe acquedotti e chi sbagliava o rubava pagava a caro prezzo..non come oggi che gli unici a pagare sono sempre i cittadini.....qua per qualsiasi disastro non paga mai nessuno
Ho vissuto anni a Roma, paradossalmente si vive in modo più tranquillo al sud. Roma meravigliosa città da visitare ma non da viverci a mio avviso, nonostante un mio pezzo di cuore si lì.
DA Romana ti dò perfettamente ragione. Roma è invivibile sotto ogni aspetto. Purtroppo finché sarà avvolta nei tentacoli della" PIOVRA " governata dalla malavita , non ci sarà svilluppo
@@giuseppe4537Al Sud dove? Perché Napoli e Palermo è la stessa cosa, come ogni grande città. Qui ci lavoriamo, abbiamo garanzie di servizi come sanità, istruzione, molti servizi e benefit ce li passano le aziende (se lavori in grandi società), serve questo per vivere. Al Sud queste cose fanno più fatica, io non mi sposterei per andare lì. A Roma apprezzo anche il tanto verde, ville, parchi pubblici dove respirare, mare, montagna, laghi, campagna vicino dove staccare la spina. Apprezzo meno il fatto che la città potrebbe essere tenuta meglio e che necessita di più infrastrutture per il trasporto in generale (anche per alleviare il traffico). Ognuno decide dove abitare in base alle proprie esigenze, senza giudicare le scelte degli altri.
hai assolutamente ragione. I primi colpevoli qua a Roma siamo noi cittadini insieme al comune. Tutti SEMPRE pronti a puntare il dito e mai a prendersi le responsabilità. Una signora ti potrebbe fare un discorso su quanto c’é di sbagliato a Roma e poi butterebbe una carta a terra. La gente non ha rispetto della propria città. Per quanto si possa provare a sistemare la situazione il problema siamo noi romani con la nostra strafottenza, ignoranza. Se avessimo rispetto di ciò che ci appartiene sarebbe gia un grande passo avanti.
@claudiococco4400 E sempre più facile a puntare il dito che prendersi la responsabilità, noi romani siamo fatti così, però pure il comune ci mette il suo insieme a ama e varie associazioni...
Il paragone Roma, capitale d'Italia, Madrid , capitale di Spagna e' desolante. Madrid e' una citta del futuro, pulita, funzionale (a parte il traffico) i mezzi funzionano, ben curata, ben tenuta. Mi chiedo come sia possibile che abbiamo la citta' piu bella del mondo e la lasciamo marcire in questa maniera indecorosa. La risposta non puo' essere la solita, Roma e' ingovernabile, Roma non si puo' gestire...
questo fa capire lo spessore morale sociale il rispetto dei politici italiani sarebbero da arrestare tutti una città completamente abbandonata vergognoso povera Roma e povera Italia siamo alla frutta .
Esattamente. Il vero problema di questi politici che gestiscono la città - e non solo - è che vivono in un mondo di privilegi dorati, con stipendi garantiti ogni mese, indipendentemente dalla qualità del loro operato. Mentre la gente comune suda e lavora per arrivare a fine mese, loro continuano a godere dei loro emolumenti senza doversi mai preoccupare di rendicontare nulla. Nessuna reale responsabilità, nessuna conseguenza per la loro inefficienza. La gestione della città va a rotoli, Roma è in uno stato di abbandono, ma loro sono immuni da tutto. Dovrebbero essere loro i primi a rispondere dei disastri che creano o tollerano, ma in questo sistema sembra che l’incompetenza sia un privilegio che si paghi a peso d’oro. Alla fine chi ne paga il prezzo è sempre il cittadino comune, mentre loro continuano a stare comodi sulle loro poltrone.
@@TheIldebrandoz una volta mi era parso di sentire qualcuno che diceva di abolire i vitalizi e vari privilegi... o mi sbaglio? Forse non avevo sentito bene...
L'AssessorA se fa portà il delivery alla sua oasi a spese del comune, tutta precisa e comodona, perché mai dovrebbe uscire, guardare tutto lo schifo che c'è da sistemare e risolvere i problemi?😂😂😂
Il problema che sta alla radice di Roma, e delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
L’altro giorno ho visto un video di uno che perculava l’India schifato per come è ridotta e poi ne ho visto uno di un americano che facevo lo stesso su Roma..
Il problema è che loro non riescono a capire che la "storicità" e "l'aetisticità" della città può essere benissimo coinciliata con modernizzazione e funzionalità, come mostrano da esempio altre 1000 città storiche europee, ma che al contrario di Roma funzionano. Invece, gli amministratori romani continuando a spargere la solita frasetta "Roma è una città storica ed artistica quindi è difficile da rinnovare e aggiornare", senza capire che il fatto che Roma sia una città storica non esclude che non debba essere necessariamente funzionale.. Poi ovviamente ci sono 1000 altri fattori alla base del degrado urbano di Roma..
Questa è Roma, ci si bea per la presenza dei fori e delle meravigliose chiese, ma fuori dal centro storico (e alcune volte nemmeno fuori) è una mezza latrina.
Che palle questo tirare in ballo il pride. Ha fatto bene ad andare e farebbe bene a fare di più e meglio sugli altri fronti. Una cosa non esclude tutte le altre. I cittadini romani LGBTQ+ hanno bisogno di sostegno nel loro così come tutte le altre nel loro.
Vedere il sindaco che balla sul carro del gay pride e‘ avvilente. Il tempo e le forze che ha impiegato a fare il balletto lo avrebbe potuto usare in maniera piu‘ costruttiva per Roma e i romani. Penoso.
@@マンジュ-p2h ma per quale ragione sarebbe avvilente? Ha partecipato a un evento importante per Roma, una parata, una festa come è normale che sia per un amministratore pubblico. Questa retorica dello spreco di tempo non ha una logica se non quella basata sul tuo gusto individuale e sulla tua contrarietà al pride. Come può la partecipazione a un singolo evento una volta l'anno essere presa a esempio della generale improduttività? Perché non allora una qualunque altra partecipazione? Perché proprio il Pride? Perché stava ballando? E torniamo al discorso di cui sopra.
Premetto che ho due conoscenti gay, i quali hanno ammesso apertamente che il gay pride e‘ una pagliacciata di pura ostentazione( e se lo dicono loro...) , preferisco personalmente cento,mille volte che il sindaco partecipi di meno alle manifestazioni pubbliche(quindi NON SOLO al ridicolo gay pride) e invece rimanga di piu‘ sulla sua scrivania a cercare di risolvere i problemi di Roma. Il resto e‘ arrampicarsi sugli specchi e chiacchiere.
Sono romano nato a Roma vivo e lavoro a Roma Ho fatto famiglia a Roma e la riassumo cosi… Costa come Manhattan ma ha i servizi di bonbei Letteralmente una città abbandonata a se stessa e piena di criminalità , ovunque.
il parcheggio ‘Metronio’ è in molti libri di architettura ed è un capolavoro di Riccardo Morandi, una vera vergogna e un dispiacere che sia ridotto così
È proprio questo uno dei problemi di Roma, qualsiasi edificio ha una rilevanza storica e architettonica, che quindi pone vincoli obblighi, autorizzazioni che comportano ritardi e burocrazia.... è così per i parcheggi, piazze, edifici, metro, strade, ogni cosa a Roma ha tempo decennali.
@ quello che tu scrivi in generale è vero ma nel caso in questione non si parla di monumenti morti ovvero architetture rimaste come testimonianze del passato per turisti, questo è uno spazio ‘moderno’ con una funzione, utilizzabile ancora oggi non museificato
Sono stato nella capitale d'Italia meno di 15 giorni fa,e vi assicuro che nonostante 5 euro a persona di tassa di soggiorno e scippi nelle metropolitana controllata solo nelle uscite di termini, non vale la pena soggiornare se non a 4 stelle in su. Il servizio è eloquente
100.000.000 di € almeno 1000 detenuti nel Lazio da poter inserire in art.21 , 2000/3000 ex detenuti disoccupati , 2200 persone vivono per strada di cui più della metà sono Italiani che si fa ...si timbra e si va a casa .BRAVI!
che fortuna la vita in campagna e nei piccoli paesi d'Italia collegati facilmente al resto d'Italia!!! TOSCANA la regione più comoda e bella al MONDO!!! Siamo fortunati!!!!
@@Tabasco5240 siamo in mezzo all'Italia! autostrade e treni per tantissime zone! frecciarossa a Firenze è comodissimo! 1h ora 1h e mezzo ci arrivi! si è collegata bene! aerei a Roma con 1h 20 da dove sto io ci arrivi! si sta ma bene caro fenomeno
Il problema che sta alla radice di Roma, è delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
Il danno più grande che han fatto è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani, ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra" nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizza il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
ognuno dell'Amministrazione ha le sue colpe. Nessuno lo nega. Ma la monnezza della gente che non fa la sua parte? Di quella nessuno ne parla. Semplice dare sempre la colpa agli altri. Se la Capitale fa schifo non è colpa solo del Comune...ma anche e soprattutto di alcuni (troppi) cittadini che la inzozzano. Per non parlare dei senzatetto che oramai si trovano ovunque. Sotto il colonnato di San Pietro e nelle immediate vicinanze, spessissimo è perenne il tanfo di urina e feci. Questo è il biglietto da visita. Ancora mi meraviglio come Roma sia una meta così gettonata. Ma il turista non è stupido. Quanto potrà mai continuare un flusso così elevato di turismo tra monnezza, sporcizia, maleducazione, immane traffico e trasporti carenti?
E menomale che questa (secondo i campanilisti autoreferenziali che ci vivono) sarebbe la città più bella del mondo…ogni volta che mi trovo per necessità a Roma mi viene il vomito. I 35 milioni di turisti non li capisco…con tutta la bellezza che si può trovare, venire in questo schifo…pagando eh! Mica gratis…il comune dovrebbe pagare quelli che vengono in vacanza a Roma
Tutti che si lamentano del degrado, ma se vai a chiedere agli stessi cittadini interpellati se sono a favore dell'installazione di un termovalorizzatore, ti diranno di no. Questo è il prezzo da pagare quando pretendi che i tuoi rifiuti debbano essere smaltiti da altre Regioni / altri Stati.
L’assessore si dimentica che ama è una municipalizzata e loro devono visionare il il suo operato e soprattutto il bilancio quando l’ex sindaco ha provato a farle hanno iniziato ad attaccarla da tutte le parti. Inoltre è da qualche anno che c’è questa giunta e mai la televisione a parlato di queste problematiche, invece quando c’era la precedente ogni giorno nei telegiornali, si parlava di Roma.
Ama? A Roma nord ossia l’isola ecologica sita in via dei campi sportivi e’ chiusa da mesi …un disservizio indecente nel silenzio della comunità che attonita subisce queste gravi mancanze. Gualtieri potrebbe istituire un’isola ecologica itinerante ..basta un camion in un piazzale ..ma nulla pensa al gay pride e noi siamo esausti.
Me ne sono andato dal 2021 esasperato da quello che questa città ti toglie, spero vivamente che se ne vada anche mio figlio che ancora non si è convinto, poi........... che facciano come vogliono........se gli piace vivere così..........
lo smart working si può proporre a chi lavora o perlomeno fa qualcosa , cosa vuoi proporre a chi su 200 giorni di lavoro se ne frega 201 ? chi vive a Roma dovrebbe ammettere che ci troviamo nella città piu fancazzista del Mondo dove tutti cercano il posticino pubblico per non fare un emerita mazza e tutte le ditte consociate al comune , provincia e regione si comportano di conseguenza . l' AMA sono 25 anni che è sotto accusa perchè non fa quello per cui è lautamente foraggiata eppure nessuno si muove dal proprio posto , continuano ad assumere persone amiche e parenti di e continuano a ricevere montagne di denaro come confermato in questo servizio . siamo in Italia e Roma ne è la massima espressione di corruzione e degrado anche se rimane la città piu bella del mondo
Che differenza c’è tra il sindaco di prima e quello di oggi.. sono uguali. Stessa pappa. Infatti sono stati, l’abbiamo visti anche al governo, la rovina dell’Italia e della nostra bella Roma!!
Ci sono stato 5-6 volte in 35 anni, ogni volta ho pensato “peggio di così non può andare, hanno raggiunto il limite"... Ed ogni volta quel limite peggiorava... Ultima volta due anni fa, mancavo da una decina di anni, ho dato disposizioni di farmi sparare caso mai mi venisse l'idea di riandarci. Uno schifo totale, la bellezza è solo nei ricordi lontani della mente. Arrivi alla stazione Termini e sembra di stare in Africa o nel Sud Est asiatico, India, Bangladesh, Filippine etc etc.. Zona Colosseo, il 'monumento' più importante dell' occidente, è di una trasandatezza che chi non è mai stato lì non può comprende, lo stesso Colosseo fa letteralmente schifo, già a 10 metri di distanza, ma dieci proprio, trovi di tutto, letteralmente un CESSO all'aria aperta, anzi chiamarlo cesso è già un complimento. Tranquilli tutti però, Napoli è uguaie, Milano peggio, Firenze non ne parliamo, etc etc...
Il problema che sta alla radice di Roma, è delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
2:32 volevo sapere prezzo della cesta in vimini e sapere se avete disponibili i un paio di poltroncine anni 70 messe bene. 2:42 la sagoma lucida sulla destra cos è? Una lampada ? Se si quanto viene grazie. Scherzi a parte.. mamma mia che degrado. Mi raccontavano amici di situazioni varie ma non pensavo a questi livelli :( speriamo sistemino tutto bene in fretta
Ma è normale che un assessore chieda "dove sta questo cartello" per indicare uno striscione che sta sulla Colombo dagli anni di cristo? sulla Colombo, non su un viottolo nascosto; ma ci gira questa gente per la città, o frequentano solo i salotti?
A che altezza sta lo striscione. L'assessore alle politiche ambientali quando esce, al massimo fa un giretto del suo palazzo. E ancora parlate della Raggi. Taccivostra
La Cicalonizzazione della Rai, stupendo❤
hahahahaha
...Ti sembra normale quello che si vede?...Che centra Cicalone...che fa' il suo lavoro......e tu che fai per Roma?Ti incateni o blocchi il traffico?Lasa perder!!!!
@@massimopellegrini4568 😁😂😂😂😂suuuukaaa
La televisione copia TH-cam da anni, è l’unico modo che ha per salvarsi, altrimenti non la guarderebbe più nessuno🙂
Verso il giubileo.
“La sera mio marito bestemmia per trova un posto”. Chapeau!
Top
Poesia
Ma come vi è venuto in mente di vivere lì’?
Milano capitale teroni!
..e questi siamo noi
Come avete detto ci sono tantissime, troppe automobili a Roma.
Invece di costruire parcheggi e lamentarsi di “carenza di posti auto”, forse dovreste capire che non è così che si risolve il problema.
Più si rende facile usare la macchina, più gente userà la macchina e più traffico ci sarà; se invece si avesse rispetto dei mezzi pubblici e ci investissero miliardi e miliardi, sarebbero preferibili all’uso dell’automobile e il traffico sparirebbe.
Riassunto: l’unico modo per risolvere il traffico in città è offrire alternative migliori alla macchina.
🙏🏻
La migliore alternativa è lo smart working, levi il 50% delle macchine dalla strada. Il resto si leva come dici tu
Serve il lavoro agile come fanno nei paesi nordici da molti anni ormai... sai quanti uffici ci sono a Roma? Io stesso mi faccio 1 ora di traffico al giorno per mandare 10 mail e poco altro , cosa che potrei fare benissimo da casa senza intasare le strade
Appunto!
Non preoccupatevi, tra poco andrete a piedi ed il problema è risolto
Ma io mi chiedo sempre...perchè i pellegrini giubilari che vengono ogni 25 anni hanno più rilevanza di noi romani che dobbiamo vivere roma ogni giorno??
e paghiamo noi, mica i preti
@@cristinabarbier1487 certo, ma a quanto pare dirlo scandalizza, e difatti non lo dice, non lo pensa proprio nessuno. Ognuno ha quello che si merita quindi
Perché voi potete beneficiare sempre di Roma mentre loro no.
I sottopassi sono gia stati documentati da Cicalone,compresi quelli abitati.
Allora stiamo apposto
Se come sindaco ci fosse stata ancora la Raggi, le avrebbero attribuito ogni responsabilità ( cinghiali compresi ). Invece magicamente l'attuale sindaco Gualtieri non viene MAI nominato da nessun giornalista, sia in tv che sui quotidiani
Ma perchè non viene mai nominato vorrei sapere? Per il fatto che sta nel partito della meloni o che cisa?
@@francescorusso1929è del PD il sindaco
Vi prego fate più servizi sulla situazione di Roma e al collasso e invivibile ed impossibile andare avanti così per i cittadini
tanto non cambia nulla, c'è la mafia dietro questo schifo
Ritornassero in vita gli antichi romani tempo in mese sitemerebbero tutto compresi i politici 😂😂
la prima cosa rimetterebbero a posto le cloache per buttarci il politico di turno.
Purtroppo ne dubito, Roma era intasata già 2000 anni fa
@dansr2781 si ..ma molte opere pubbliche sono ancora in piedi e funzionanti ..ponti dighe acquedotti e chi sbagliava o rubava pagava a caro prezzo..non come oggi che gli unici a pagare sono sempre i cittadini.....qua per qualsiasi disastro non paga mai nessuno
@@frac8383 esatto
Ho vissuto anni a Roma, paradossalmente si vive in modo più tranquillo al sud.
Roma meravigliosa città da visitare ma non da viverci a mio avviso, nonostante un mio pezzo di cuore si lì.
DA Romana ti dò perfettamente ragione. Roma è invivibile sotto ogni aspetto. Purtroppo finché sarà avvolta nei tentacoli della" PIOVRA " governata dalla malavita , non ci sarà svilluppo
@@giuseppe4537Al Sud dove? Perché Napoli e Palermo è la stessa cosa, come ogni grande città. Qui ci lavoriamo, abbiamo garanzie di servizi come sanità, istruzione, molti servizi e benefit ce li passano le aziende (se lavori in grandi società), serve questo per vivere. Al Sud queste cose fanno più fatica, io non mi sposterei per andare lì. A Roma apprezzo anche il tanto verde, ville, parchi pubblici dove respirare, mare, montagna, laghi, campagna vicino dove staccare la spina. Apprezzo meno il fatto che la città potrebbe essere tenuta meglio e che necessita di più infrastrutture per il trasporto in generale (anche per alleviare il traffico). Ognuno decide dove abitare in base alle proprie esigenze, senza giudicare le scelte degli altri.
A Roma non si vive...si aspetta di crepare.
I responsabili del decoro di Roma, secondo me, dovrebbero essere in primis i cittadini.....
Ti ricordo che Roma conta tra i 15 e i 34 milioni di presenze all'anno. Poi, sicuramente, anche i cittadini devono fare la loro parte.
hai assolutamente ragione. I primi colpevoli qua a Roma siamo noi cittadini insieme al comune. Tutti SEMPRE pronti a puntare il dito e mai a prendersi le responsabilità. Una signora ti potrebbe fare un discorso su quanto c’é di sbagliato a Roma e poi butterebbe una carta a terra. La gente non ha rispetto della propria città. Per quanto si possa provare a sistemare la situazione il problema siamo noi romani con la nostra strafottenza, ignoranza. Se avessimo rispetto di ciò che ci appartiene sarebbe gia un grande passo avanti.
@claudiococco4400 E sempre più facile a puntare il dito che prendersi la responsabilità, noi romani siamo fatti così, però pure il comune ci mette il suo insieme a ama e varie associazioni...
@@lucaangeletti5717milano capitale teroni!
Da romano ammetto che noi romani siamo indolenti e menefreghisti.
Il paragone Roma, capitale d'Italia, Madrid , capitale di Spagna e' desolante. Madrid e' una citta del futuro, pulita, funzionale (a parte il traffico) i mezzi funzionano, ben curata, ben tenuta. Mi chiedo come sia possibile che abbiamo la citta' piu bella del mondo e la lasciamo marcire in questa maniera indecorosa. La risposta non puo' essere la solita, Roma e' ingovernabile, Roma non si puo' gestire...
Davvero
Con i romani indolenti e menefreghisti e‘ difficile
@@louseriol Milano capitale terun!
@@randomplayer5047 ?
Torino capitale
questo fa capire lo spessore morale sociale il rispetto dei politici italiani sarebbero da arrestare tutti una città completamente abbandonata vergognoso povera Roma e povera Italia siamo alla frutta .
Esattamente. Il vero problema di questi politici che gestiscono la città - e non solo - è che vivono in un mondo di privilegi dorati, con stipendi garantiti ogni mese, indipendentemente dalla qualità del loro operato. Mentre la gente comune suda e lavora per arrivare a fine mese, loro continuano a godere dei loro emolumenti senza doversi mai preoccupare di rendicontare nulla. Nessuna reale responsabilità, nessuna conseguenza per la loro inefficienza. La gestione della città va a rotoli, Roma è in uno stato di abbandono, ma loro sono immuni da tutto. Dovrebbero essere loro i primi a rispondere dei disastri che creano o tollerano, ma in questo sistema sembra che l’incompetenza sia un privilegio che si paghi a peso d’oro. Alla fine chi ne paga il prezzo è sempre il cittadino comune, mentre loro continuano a stare comodi sulle loro poltrone.
@@TheIldebrandoz una volta mi era parso di sentire qualcuno che diceva di abolire i vitalizi e vari privilegi... o mi sbaglio? Forse non avevo sentito bene...
@@TheIldebrandozse gli italiani si svegliassero li avrebbero già spediti da qualche parte
@@ramirez1460 Roma e il sud non sono tutta l'Italia. il nord é un'altra storia. Sorry
Se gli italiani fanno avverare le profezie di Rasputin,Roma purificata si chiamerà al contrario,
Sono stato lo scorso fine settimana a Roma, mi sono imbattuto in un topo in zona Cipro che sembrava un gatto. Una roba irreale
Non vada a New York allora
@@enricolagomarsino945sono bellissimi anche quelli de "la vie Lumière",o del lungo Senna...
Ratto non topo
Avete fatte vedere nel video cose gia viste dallo youtuber simone cicalone
Ieri c’era il video di uno che aveva messo l’amaca davanti al monumento al milite ignoto. Ma di cosa parliamo?
La cosa che mi fa impazzire e' la spazzatura le persone buttano tutto " fuori" ma la casa pulitissima 😢 assurdo
Ma l’assessora non aveva mai fatto un giro per la città?
L'AssessorA se fa portà il delivery alla sua oasi a spese del comune, tutta precisa e comodona, perché mai dovrebbe uscire, guardare tutto lo schifo che c'è da sistemare e risolvere i problemi?😂😂😂
Che tristezza - Città decaduta e decadente ... monezza, marciapiedi vecchi rovinati, muri imbrattati, infrastrutture fatiscenti ...
Milano capitale!
@@randomplayer5047 si peggio😂😂
Una città che cade a pezzi da ogni parte, è diventata invivibile
Il problema che sta alla radice di Roma, e delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
Nemmeno a Baghdad sono messi così
Mi sa che un giretto a Baghdad non te lo sei fatto...🤣🤣🤣
@ appena esco dal GRA 😂
L’altro giorno ho visto un video di uno che perculava l’India schifato per come è ridotta e poi ne ho visto uno di un americano che facevo lo stesso su Roma..
@@piemmeo Fuori dal GRA si vive 100 volte meglio e si spende 1/4
Dite ai pellegrini di starsene a casa che è meglio. Tanto non perdono niente.
oppure di cambiare squadra sta pippa
Dopo 5 anni ho rimesso piede nella capitale, pazzesco , una delle più belle città al mondo ma che presenta un degrado Folle!!!!
Viaggio per turismo nelle più importanti citta d' Europa da 30 anni ma un degrado come a Roma non l' ho visto nemmeno a Sofia
Il problema è che loro non riescono a capire che la "storicità" e "l'aetisticità" della città può essere benissimo coinciliata con modernizzazione e funzionalità, come mostrano da esempio altre 1000 città storiche europee, ma che al contrario di Roma funzionano. Invece, gli amministratori romani continuando a spargere la solita frasetta "Roma è una città storica ed artistica quindi è difficile da rinnovare e aggiornare", senza capire che il fatto che Roma sia una città storica non esclude che non debba essere necessariamente funzionale.. Poi ovviamente ci sono 1000 altri fattori alla base del degrado urbano di Roma..
Questa è Roma, ci si bea per la presenza dei fori e delle meravigliose chiese, ma fuori dal centro storico (e alcune volte nemmeno fuori) è una mezza latrina.
PORA ROMA MIA.
L'ANIMADELIMO...
E DE CHI SE NE DOVREBBE OCCUPA'
Gualtieri è troppo impegnato a ballare sui carri del pride suonando la chitarra...
Impegnatissimo!Non ha tempo per le altre cose
Che palle questo tirare in ballo il pride. Ha fatto bene ad andare e farebbe bene a fare di più e meglio sugli altri fronti. Una cosa non esclude tutte le altre. I cittadini romani LGBTQ+ hanno bisogno di sostegno nel loro così come tutte le altre nel loro.
Vedere il sindaco che balla sul carro del gay pride e‘ avvilente.
Il tempo e le forze che ha impiegato a fare il balletto lo avrebbe potuto usare in maniera piu‘ costruttiva per Roma e i romani.
Penoso.
@@マンジュ-p2h ma per quale ragione sarebbe avvilente? Ha partecipato a un evento importante per Roma, una parata, una festa come è normale che sia per un amministratore pubblico. Questa retorica dello spreco di tempo non ha una logica se non quella basata sul tuo gusto individuale e sulla tua contrarietà al pride. Come può la partecipazione a un singolo evento una volta l'anno essere presa a esempio della generale improduttività? Perché non allora una qualunque altra partecipazione? Perché proprio il Pride? Perché stava ballando? E torniamo al discorso di cui sopra.
Premetto che ho due conoscenti gay, i quali hanno ammesso apertamente che il gay pride e‘ una pagliacciata di pura ostentazione( e se lo dicono loro...) , preferisco personalmente cento,mille volte che il sindaco partecipi di meno alle manifestazioni pubbliche(quindi NON SOLO al ridicolo gay pride) e invece rimanga di piu‘ sulla sua scrivania a cercare di risolvere i problemi di Roma.
Il resto e‘ arrampicarsi sugli specchi e chiacchiere.
potevate chiedere la pulizia del sottopassaggio, avete fatto togliere uno striscione.... mannagggggg
Penso che le città in Fallout fossero tenute meglio di Roma
Sono romano nato a Roma vivo e lavoro a Roma
Ho fatto famiglia a Roma e la riassumo cosi…
Costa come Manhattan ma ha i servizi di bonbei
Letteralmente una città abbandonata a se stessa e piena di criminalità , ovunque.
Bombay
O meglio ancora Mumbai
il parcheggio ‘Metronio’ è in molti libri di architettura ed è un capolavoro di Riccardo Morandi, una vera vergogna e un dispiacere che sia ridotto così
Adesso lo sistemano, c'è l'articolo online
È proprio questo uno dei problemi di Roma, qualsiasi edificio ha una rilevanza storica e architettonica, che quindi pone vincoli obblighi, autorizzazioni che comportano ritardi e burocrazia.... è così per i parcheggi, piazze, edifici, metro, strade, ogni cosa a Roma ha tempo decennali.
@ quello che tu scrivi in generale è vero ma nel caso in questione non si parla di monumenti morti ovvero architetture rimaste come testimonianze del passato per turisti, questo è uno spazio ‘moderno’ con una funzione, utilizzabile ancora oggi non museificato
Sono stato nella capitale d'Italia meno di 15 giorni fa,e vi assicuro che nonostante 5 euro a persona di tassa di soggiorno e scippi nelle metropolitana controllata solo nelle uscite di termini, non vale la pena soggiornare se non a 4 stelle in su. Il servizio è eloquente
Il DEGRADO della capitale ve lo racconta Cicalone nei suoi video.
Mi viene da piangere ogni volta che torno a Roma. Questa città è governata da incapaci e corrotti, ecco la tragedia di Roma.
Ottimo servizio. Bravi.
Svenderanno e regaleranno l’Italia
Craxi dixit
@ 🤝
100.000.000 di € almeno 1000 detenuti nel Lazio da poter inserire in art.21 , 2000/3000 ex detenuti disoccupati , 2200 persone vivono per strada di cui più della metà sono Italiani che si fa ...si timbra e si va a casa .BRAVI!
L'assessore dell'ambiente dovrebbe andare via. È una vergogna per Roma e per noi Romani. 💀👎
che fortuna la vita in campagna e nei piccoli paesi d'Italia collegati facilmente al resto d'Italia!!! TOSCANA la regione più comoda e bella al MONDO!!! Siamo fortunati!!!!
Collegata bene la Toscana? Il Frecciarossa solo a Firenze c'è
@@Tabasco5240 siamo in mezzo all'Italia! autostrade e treni per tantissime zone! frecciarossa a Firenze è comodissimo! 1h ora 1h e mezzo ci arrivi! si è collegata bene! aerei a Roma con 1h 20 da dove sto io ci arrivi! si sta ma bene caro fenomeno
DAL PER IL PROSSIMO GIUBILEO CI RIUSCIAMO NEL 2050
Sono stato a Roma il mese scorso a vedere i concerti di David Gilmour , che dire, sporcizia , traffico, incivilta' e zero servizi . Peccato .
Il problema che sta alla radice di Roma, è delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
che vergogna, roma poteva essere un gioiello, la colpa e solo della politica e chi amministra
Il danno più grande che han fatto è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani, ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra" nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizza il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
Mettete lo smart working 5 su 5, altro che decoro
Parole sante, peccato che c'è gente che se fa le pippe a pensà ai dipendenti in sede 5 su 5
Finalmente un servizio giornalistico degno di questo nome
All’Ama non lavora nessuno!!!
Ringraziate il vostro sindaco
ognuno dell'Amministrazione ha le sue colpe. Nessuno lo nega. Ma la monnezza della gente che non fa la sua parte? Di quella nessuno ne parla. Semplice dare sempre la colpa agli altri. Se la Capitale fa schifo non è colpa solo del Comune...ma anche e soprattutto di alcuni (troppi) cittadini che la inzozzano. Per non parlare dei senzatetto che oramai si trovano ovunque. Sotto il colonnato di San Pietro e nelle immediate vicinanze, spessissimo è perenne il tanfo di urina e feci. Questo è il biglietto da visita. Ancora mi meraviglio come Roma sia una meta così gettonata. Ma il turista non è stupido. Quanto potrà mai continuare un flusso così elevato di turismo tra monnezza, sporcizia, maleducazione, immane traffico e trasporti carenti?
Ringraziamo i romani.
NON DISTURBATE IL POVERO SINDACO!!!
Egli e‘ troppo impegnato a suonare la chitarra.
che vuoi dai romani?
Per non parlare delle multe triplicate per far cassa.
E menomale che questa (secondo i campanilisti autoreferenziali che ci vivono) sarebbe la città più bella del mondo…ogni volta che mi trovo per necessità a Roma mi viene il vomito.
I 35 milioni di turisti non li capisco…con tutta la bellezza che si può trovare, venire in questo schifo…pagando eh! Mica gratis…il comune dovrebbe pagare quelli che vengono in vacanza a Roma
Tutti che si lamentano del degrado, ma se vai a chiedere agli stessi cittadini interpellati se sono a favore dell'installazione di un termovalorizzatore, ti diranno di no. Questo è il prezzo da pagare quando pretendi che i tuoi rifiuti debbano essere smaltiti da altre Regioni / altri Stati.
L'assessora non sa neanche dove stanno le cose a Roma... ma di cosa parliamo ?
Infatti ha fatto rimuovere il cartellone ma la spazzatura è rimasta.. imbarazzante
Sarà un disastro
Il problema non è solo in città. I rifuiti abbandonati ci sono in tutta la provincia en non vengono raccolti.
L’assessore si dimentica che ama è una municipalizzata e loro devono visionare il il suo operato e soprattutto il bilancio quando l’ex sindaco ha provato a farle hanno iniziato ad attaccarla da tutte le parti. Inoltre è da qualche anno che c’è questa giunta e mai la televisione a parlato di queste problematiche, invece quando c’era la precedente ogni giorno nei telegiornali, si parlava di Roma.
Grande massimo
Quasi due anni ci ho vissuto a Roma. Mi è rimasta nel cuore, ma è una pena viverci
Ama? A Roma nord ossia l’isola ecologica sita in via dei campi sportivi e’ chiusa da mesi …un disservizio indecente nel silenzio della comunità che attonita subisce queste gravi mancanze. Gualtieri potrebbe istituire un’isola ecologica itinerante ..basta un camion in un piazzale ..ma nulla pensa al gay pride e noi siamo esausti.
ma che dici? Il gay pride è importante, il resto no
@ facesse il sindaco al gay pride ci va quando riposa .
... È in capo all' AMA... Ciao core!
Welcome amico mio....
Hanno rimosso lo striscione ma i rifiuti nel sottopasso no!
ogni paese ha il governo che si merita 😅
Grande cicalò
Me ne sono andato dal 2021 esasperato da quello che questa città ti toglie, spero vivamente che se ne vada anche mio figlio che ancora non si è convinto, poi........... che facciano come vogliono........se gli piace vivere così..........
AMA... Una delle rovine di Roma
Non hai la bacchetta magica ma hai avuto fondi da gestire di un certo tipo, non due spicci!
Hanno firmato l’accordo sindacati/sindaco per aumentare lo Smart work ma in giro nessuno mi ha riferito che sia stato proposto ai lavoratori.
no, non gliene frega niente a nessuno di risolvere i problemi di roma, a quanto pare
lo smart working si può proporre a chi lavora o perlomeno fa qualcosa , cosa vuoi proporre a chi su 200 giorni di lavoro se ne frega 201 ? chi vive a Roma dovrebbe ammettere che ci troviamo nella città piu fancazzista del Mondo dove tutti cercano il posticino pubblico per non fare un emerita mazza e tutte le ditte consociate al comune , provincia e regione si comportano di conseguenza . l' AMA sono 25 anni che è sotto accusa perchè non fa quello per cui è lautamente foraggiata eppure nessuno si muove dal proprio posto , continuano ad assumere persone amiche e parenti di e continuano a ricevere montagne di denaro come confermato in questo servizio . siamo in Italia e Roma ne è la massima espressione di corruzione e degrado anche se rimane la città piu bella del mondo
Cicalone sei tu?
Che differenza c’è tra il sindaco di prima e quello di oggi.. sono uguali. Stessa pappa. Infatti sono stati, l’abbiamo visti anche al governo, la rovina dell’Italia e della nostra bella Roma!!
Sarà una pacchia per i criminali di ogni risma!!!
Quanto sei bella Roma....puo' rimanere sono una canzone
Ho visitato Roma 6 mesi fa per la prima volta . Deluso a vita ! Il traficco e solo uno dei problemi . DEGRADO TOTALE , gentalia , insicurezza etc.
Gualtieri che affare…
Lo dite voi al sindaco?
L'assessore all'ambiente ha fatto ciò che i sinistri sono abituati a fare: scaricare le proprie responsabilità su altri.
Incommentabile! Ma il vostro sindaco è virtuale o reale?
lui si fa le foto indicando un bullone, una traversa, il nastro che indica l'inizio lavori. Insomma lui è BIMBOMINKIA
E incompetente
Anziché pulire hanno tolto lo striscione 😂😂😂😂
Ci sono stato 5-6 volte in 35 anni, ogni volta ho pensato “peggio di così non può andare, hanno raggiunto il limite"... Ed ogni volta quel limite peggiorava...
Ultima volta due anni fa, mancavo da una decina di anni, ho dato disposizioni di farmi sparare caso mai mi venisse l'idea di riandarci.
Uno schifo totale, la bellezza è solo nei ricordi lontani della mente.
Arrivi alla stazione Termini e sembra di stare in Africa o nel Sud Est asiatico, India, Bangladesh, Filippine etc etc..
Zona Colosseo, il 'monumento' più importante dell' occidente, è di una trasandatezza che chi non è mai stato lì non può comprende, lo stesso Colosseo fa letteralmente schifo, già a 10 metri di distanza, ma dieci proprio, trovi di tutto, letteralmente un CESSO all'aria aperta, anzi chiamarlo cesso è già un complimento.
Tranquilli tutti però, Napoli è uguaie, Milano peggio, Firenze non ne parliamo, etc etc...
Il problema che sta alla radice di Roma, è delle città italiane in generale, è spargere una filosofia di pensiero tossica che attanaglia tutti i romani (e appunto i cittadini italiani in generale per quanto riguarda le altre città) ovvero "la città è artistica, quindi del degrado urbano bevemoce sopra " nel senso, non che i romani non abbiano voglia di rinnovare la loro città e di non far nulla, ma semplicemente che decenni di politiche tossiche, di destra e sinistra che siano, hanno fatto normalizzare ai cittadini romani stessi il degrado che caratterizza Roma con la giustificazione del "siamo la città migliore del mondo, la città è una perla artistica di 2000 anni di storia" così appunto nascondendo i problemi sotto "il tappeto", giustificando ulteriormente dicendo che il degrado urbano è difficile da gestire in quanto la città ha un valore storico troppo alto per essere "rinnovata".. Per non parlare poi della classica filosofia del "è sempre colpa degli amministratori precedenti/ è sempre colpa degli altri"... Ovviamente in questo discorso sto tralasciando il fatto che Roma a prescindere da tutto ciò è una città grande e difficile da gestire, ma personalmente penso che il reale problema sia appunto questa sorta di pensiero generale che giustifica e normalizzato il degrado di Roma, appunto per tutta una serie di motivi che ho appena elencato..
Povera Italia come l'hanno ridotta i nostri politici,be sono da capire loro sono impegnati ad aumentasi lo stipendio poverini!!!!!
100 mijoni di euro all'AMA e dove sarebbero finiti?Cosi' giusto per sapere
aggiungerei la mancanza di bagni pubblici
Degrado totale.. purtroppo è la realtà.
disastro annunciato
Cicalone Simone, sono anni che fa vedere questo degrado
Roma non esiste piu' meno male che non ci vivo 😢
L'assessora IMBARAZZANTE,THE BOSS😂😂😂😂
Decoro è una parola semplice
Lasciate ogni speranza o voi che entrate….
2:32 volevo sapere prezzo della cesta in vimini e sapere se avete disponibili i un paio di poltroncine anni 70 messe bene. 2:42 la sagoma lucida sulla destra cos è? Una lampada ? Se si quanto viene grazie. Scherzi a parte.. mamma mia che degrado. Mi raccontavano amici di situazioni varie ma non pensavo a questi livelli :( speriamo sistemino tutto bene in fretta
Grazie, Roma!
no, Nicolini assessore e Poggioli sindaco hanno creato una Roma tutta da godere, vivere, era bellissimo.
L'hanno ridotta male nel corso dei decnni, discesa agli inferi...
Un piccolo temporale tipo Valencia...e vedi tu che bel repulisti...
Tranquilli le zone di periferia rimarranno uguali. Al centro dove si svolgerà il giubileo sarà tutto lindo e profumato
Ma perché in rai non si occupano del loro di degrado?
Sono quelli che ha fatto vedere il Cicalone?
Pure Carlo Verdone si è stufato di stare a Roma, è detto tutto
Ma è normale che un assessore chieda "dove sta questo cartello" per indicare uno striscione che sta sulla Colombo dagli anni di cristo? sulla Colombo, non su un viottolo nascosto; ma ci gira questa gente per la città, o frequentano solo i salotti?
La seconda.
La capitale di Italia ridotta ad una latrina a cielo aperto.
C est dégoûtant. Une si belle ville.
Quando arriverà Dana a Roma, ci saranno anche effetti positivi
Tra pochi giorni sarà guerra 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
A che altezza sta lo striscione. L'assessore alle politiche ambientali quando esce, al massimo fa un giretto del suo palazzo. E ancora parlate della Raggi. Taccivostra