@@mariovietri9187 c'entra che uno si sente perculato a dover cambiare un'auto, ancora funzionante, che magari non usa tantissimo, che ha inquinato per essere prodotta e inquinerà per essere smaltita, e poi permettiamo che avvenga tutto ciò.
@@mariovietri9187caro Mario, noi non viviamo in mezzo a fumi di combustibili fossili perchè abbiamo costretto questi poveri bambini a raccogliere i nostri scarti tossici per mangiare.
L'estinzione è vicina, ma purtroppo non sufficientemente vicina per spaventare le attuali generazioni... La vivranno i nostri posteri, come una lenta agonia
La cosa ridicola che una volta un elettrodomestico durava anni e anni,adesso hanno come un timer dopo la scadenza della garanzia casualmente di rompono,i pezzi di ricambio e l intervento tecnico costano di più che ricomprare,hanno tolto lavoro a chi sapeva riparare tutto!! E poi si lamentano che si compra e si butta?di chi è la colpa???dei magna magna delle società! E poi che si fa?si va ad inquinare i paesi poveri!!!siamo una vergogna!!!!!
Mai sentito parlare di complotto dietro alla fabbricazione di lampadine? Se non conosci e vuoi rimanere sbalordito cerca il perchè le lampadine hanno una "vita" stimata
Colpa di tutti noi. Io incluso, nonostante tento di riutilizzare più cose possibili. Le aziende che si sfidano tutto il tempo a rilanciare nuovi prodotti quando quelli attuali potrebbero durare anni e anni di più. E noi consumatori che raramente ci fermiamo a pensare al destino di un rifiuto, di qualunque genere esso sia. Si dovrebbe incentivare le persone a utilizzare il più possibile ciò che hanno. Ma l'economia per il momento si basa su questo sfruttamento di risorse naturali ma soprattutto umane. Sentire che quelle ragazze abbiano dovuto abbandonare la loro terra per colpa degli effetti del cambiamento climatico è straziante. Nel mentre è uscito l'iPhone 16 che è uguale al 12...
@@luigi-bh2xgnon volevo fare di tutto un'erba un fascio. Ma è anche vero che spesso c'è chi nega ancora il cambiamento climatico(per dirne una). Ora non dico creare allarmismi o panico ma bisogna seriamente fare qualcosa, in particolare su menefreghismo generale della situazione. Ce quei bambini sono lì a contatto con elementi tossici e rischiando malattie come se nulla perché costretti.
Per fortuna molti se ne stanno rendendo conto che in realtà la vera necessità che ci porta a desiderare un prodotto è instillata in noi da varie tecniche di marketing. Io non sono mai stato un grande consumatore di oggetti e ora che ho famiglia ancora meno. Forse anche per necessità vedo che il valore di un oggetto molto spesso è ben maggiore di come lo percepiamo. Mio figlio ha praticamente tutti vestiti usati e vanno più che bene. Ho un iPhone 12 perché mi è stato regalato ma mi andava benissimo anche il 7 che avevo prima. Ora ha 4 anni e per me posso tenerlo altri 10. Se prendiamo le ultime 10 generazioni non è cambiato nulla. Per il 99% di chi lo compra non cambia nulla a conti fatti
tutto l occidente vive sulle spalle di bambini (come nel film distopico snowpiercer) quasi ogni singola materia/sostanza viene estratta nel terzo mondo dove la manodopera é a prezzo basso, e chi ci vive mediamente ha un età molto giovane, spesso gli "anziani" si ammalano e rimangono solo i bambini/e a lavorare. qualsiasi cosa, da una stupida sigaretta elettronica, a un banale vaso per piante, lo zucchero, il cioccolato, frutta e verdura di determinati climi, qualsiasi cosa che noi acquistiamo, sta finanziando questo schifo di società malata, dove per stare meglio noi nel nostro consumismo, pesiamo gravemente su dei poveri bambini che non hanno potuto decidere da che parte del mondo nascere... ahimé la gente ignora, o fa finta di non capire, perché questo peserebbe sulle loro egoistiche vite.
È una vita che penso che stiamo vivendo in occidente con molto più di cui abbiamo bisogno,non si ripara più, è tutto usa e getta,si continua a produrre massivamente,senza che ci sia un modo valido per smaltire gli oggetti di cui ci disfiamo... sarà mica una civiltà quella in cui stiamo vivendo,un' area del mondo che produce in maniera folle,per consumare in maniera folle,e un area del mondo che stiamo avvelenando...territorio africano,un territorio con la sua gente che per poter vivere deve morire avvelenandosi . Africa un meraviglioso continente tanto importante che stiamo uccidendo,coscienza zero,nessun contatto con la natura,unico obiettivo dell uomo è la ricchezza,il denaro.mi rattrista tanto essere inerme difronte a tutto ciò.un caro saluto hai Sapiens che hanno a cuore il nostro mondo.
Di tutto hai capito solo quello che faceva comodo a te! Invece bruciare e trasportare petrolio in giro per i mari è una cosa molto meno inquinate, vero?!
@@Matteo82u invece tu non pensi solo al comodo tuo? Non hai visto che roba allucinante? Le batterie delle auto elettriche vanno sostituite dopo pochi anni, quindi immagina un mondo sedicente "green" in cui tutte le auto sono elettriche: un miliardo e mezzo di batterie da 250Kg a 500Kg l'una, da smaltire ogni 6 anni (ad andarci leggeri) di cui eventualmente si può riciclare solo la scocca mentre tutto il resto diviene rifiuto tossico... Ebbene ora immagina se le accatastassero e bruciassero anche sotto casa tua: penseresti al petrolio, al metano e al carbone come fossero le più grandi delle liberazioni dell'umanità!
@@mariovietri9187, non sono "disgraziati" ... sono semplicemente incapaci di svilupparsi industrialmente come ha fatto il "primo mondo", il "secondo mondo" e il "terzo mondo". Oppure per disgraziati intendi dal punto di vista genetico?
Il problema non è chi compra iPhone. Il problema e gente costretta a qualsiasi lavoro per vivere! Pensi che chi lavora alla raccolta dei pomodori per 2 euro all'ora stia meglio???
@@mariovietri9187 Il problema è anche questo,come si fa a comprare un I phone tutti i momenti,quando ne esce uno nuovo🤷🏻♀️🤦🏻♀️🤌 non potendo permetterselo...🧠🤔🙄🤌🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🤮😁👍🙋🏻♀️
la gente è intortata dal marketing di ogni singola azienda, forse è proprio questo modello capitalistico che non è piu tanto adatto all'ambiente e nel futuro prossimo alla sopravvivenza dell'essere umano. Ci vorrebbe una specie di ridimensionamento di questo modello improntato oramai solo su un avidità sempre piu pressante a scapito di tutto l'ambiente. Le prime avvisaglie oramai le stiamo vedendo sempre piu anche nell'occidente con temperature sempre piu alte...e siamo solo all'inizio Bisogna, come sempre, sbattere i denti nel muro per capire per poi cambiare direzione?
Non si aggiustano più, si cambiano; pensiamo agli euro 4,5,6 dei nostri motori quando la situazione è questa. I danni ambientali di questo tipo sono irrecuperabili classificati come il peggio del peggio. Che schifo di mondo. Meritiamo l’estinzione
Noi tutti, quando comperiamo un nuovo elettrodomestico, paghiamo un eco contributo per il corretto smaltimento che viene incamerato dai produttori. Se a fronte di 100 elettrodomestici nuovi venduti solo 10 sono regolarmente gestiti tutti gli altri 90 sono un guadagno netto per i produttori.
Io sono molto attenta alla differenziata ma non sapevo che esistesse questo mi dispiace perché molti raee arrivano da loro, non anno sistemi di reciclo e a noi sta bene?? A me no li si potrebbe veramente investire c'è la forza lavoro così potranno dare una vita dignitosa a tutta quella gente e guadagnare molto. Se fossi a capo di nazioni occidentali mi vergognerei ma agirei perché tutto questo possa cambiare, si può veramente fare.
Con gli elettrodomestici non è proprio così. Sono i loro paesani in Italia che comprano container di elettrodomestici usati e li spedisco. Io lavoravo con senegalesi ghanesi prima ancora andavano anche in Albania soprattutto lavatrici
Quelli che conosco in Senegal che fanno questo business. Portano roba usata funzionante, da aggiustare o pezzi di ricambio. Una volta lì, li rivendono e li rimettono a funzionare. Quello che vedo nel video è la prima volta che lo vedo.
@@riccardogranato1274si la mandiamo noi che paghiamo un botto per le bollette della spazzatura proprio per i costi di smaltimento solo che il furbacchione responsabile dello smaltimento per aumentare i profitti li manda in africa...poi i governi conoscono la situazione ma in 10 anni non è cambiato nulla a parte la crociata tutta europea delle case green e delle auto elettriche una crociata che contribuirà a seppellire del tutto l'africa nei rifiuti...svegliati ingenuo....
@@robertocerrato3664magari se non scopi come i conigli non metti al mondo futuri disperati che dici? Il mio ti sembra un ragionamento logico? Più sono poveri più hanno figli è inconcepibile.
Magari, invece, i figli cercano di farli emigrare verso paesi come il nostro. Facciamo schifo, e poi non lamentiamoci se per scappare dalla miseria, e da tutto quello che ne consegue, queste povere persone vogliono venire da noi.
Scusate, ma come fate a dire che la batteria è italiana? Siete stati informati che le aziende italiane esportano all'estero? Avete provato a immaginare che la batteria sia stata prodotta in Italia (cosa peraltro non scontata) ma che poi sia stata venduta, utilizzata e illegalmente smaltita all'estero?
Ce un errore di fondo in tutto questo, non è l'utente, la compagnia o l'istituzione che devono smaltire in modo corretto, ma sono le aziende che si occupano dello smaltimento che invece di smaltire portano in africa, l'informazione è una cosa importante ma bisogna farla bene, io porto la mia batteria esausta in un centro autorizzato che lo porta in un centro smaltimento che poi lo affida ad un azienda che dovrebbe smaltirlo ma invece di spendere 10 per smaltirlo ne spende 2 per buttarlo in africa, bisognerebbe fare un video su queste compagnie, tracciare l'immondizia e vedere chi va davvero a portare la roba laggiu
C'è già stato insieme alla Boldrini e ha detto che dobbiamo imparare dalla loro "civiltà", dobbiamo imparare ad essere "civili" quanto loro ... inoltre ha detto che anche loro devono venerere la "Pachamama"
Anche in Campania, ma dal Lazio a scendere giù, si faceva così per prendere il rame, bruciare la gomma che avvolge il ferro, però poi dove reciclavano il rame non volevano più quello bruciato, perché inquinava, ed è stata una scelta giusta, almeno su questo senso
È indecente, perché la politica non fa' nulla noi ti compresi. Grazie a queste inchieste... Ma Report che fine a fatto, spero che non lo hanno cancellato,sarebbe vergognoso.
ai popoli di quelle terre 🫂 Anche se sono: un uomo bianco, vedere questo: mi fa capire che siamo bianchi fuori e neri dentro. Ma quanto costa al mondo lo stile... nostrum Pace e salute ai popoli della terra . ..anche se qui sotto sembra un po uno sfottò.
Consumismo delle aziende che producono oggetti per essere buttati rotti in poco tempo,il consumatore e' costretto a comprare perche tutto si rompe e non e' riparabile,questa e' un'altra vergogna, a mio parere
Tutti? La colpa è del mercato e delle scelte politiche annesse...faccio alcuni esempi....si vuole che l'industria raggiunga il massimo sviluppo? Ok svalutiamo le zone rurali e montane così da costringere le persone che vi operano a scendere in città in cerca di lavoro più retribuito lasciando quelle zone nel dissesto idrologico...vogliamo vendere più auto? Bene rendiamo il trasporto pubblico insufficiente e inefficiente così da costringere milioni di cittadini a comprare l'auto per andare a lavorare....vogliamo aumentare i profitti delle aziende? Si può andiamo a produrre dall'altro capo de mondo dove la gente guadagna 1€ al giorno e si paga il15%di tasse....continuo? La colpa è di tutti? Non credo.
Costa di più riciclare un pannello fotovoltaico che farne uno nuovo. Ecco perché le aziende li spediscono sotto forma di "donazione" nei paesi poveri.. ma questo vale anche x le batterie elettriche.
Quando è entrato a scuola ed i bambini l'hanno abbracciato....mi sono commosso!!!....Facciamo schifo.....pensiamo all'ecologia ma a discapito di altri paesi!!
Bisogna consumare meno. Personalmente non ho tv da 18 anni, il tel lo cambio ogni 4 5anni, cerco di comprare usato il più possibile. Se tutti (utopia) facessimo la nostra parte si ridurebbe il problema. Vedere questo reportage mi fa venire l angoscia
Perchè non vengono costruiti dei capannoni in modo che la gente possa lavorare al coperto, gli oggetti non vengano in contatto con il terreno e possano essere organizzati per tipo (vetro, rame, acidi, ecc.), rischino molto meno di spargersi nel territorio e nei corsi d'acqua?
Una società basata sul consumismo cosa vogliamo aspettarci, e la cosa buffa che l'essere umano non tornerà mai indietro ,presto la natura ci presenterà il conto ma sarà troppo tardi ........
Nella mia attività ho dovuto acquistare un frigo più grande per esigenze lavorative.. Ho provato a vendere il mio a 500€(frigo professionale pagato 4000€).. Frigo di 4 anni da buttare perché è cambiato il gas e non conviene aggiornarlo ..che schifo
Ho capito a cosa serve il contributo RAEE che pago su ogni apparecchiatura acquistata, serve a pagare il trasferimento in Africa , Anche se credevo li acquistasse la Russia per usare i componenti per i missili😂😂😂
Qualcosa non torna. Le batterie al piombo non sono un costo tanto è vero che al ferrovecchio le pagano circa 35 euro al quintale. Ne deduco che vengono riciclate e non mandate in Africa pagando pure la spedizione.
Già si vede, solo una giornalista rai sinistra poteva negare che loro vogliono i rifiuti perché è un attività economica per loro, cioè la loro fonte di guadagno.
Però mi raccomando....no agli euro 4 perché inquinano.
Viviamo in un era distopica.
Ma che cosa c'entra? Vuoi vedere anche tu in un inferno così di fumi di scarico?
@@mariovietri9187 c'entra che uno si sente perculato a dover cambiare un'auto, ancora funzionante, che magari non usa tantissimo, che ha inquinato per essere prodotta e inquinerà per essere smaltita, e poi permettiamo che avvenga tutto ciò.
@@mariovietri9187caro Mario, noi non viviamo in mezzo a fumi di combustibili fossili perchè abbiamo costretto questi poveri bambini a raccogliere i nostri scarti tossici per mangiare.
@@Eifjjsjao bravo
Dissociazione cognitiva
meritiamo l' ESTINZIONE.
L'estinzione è vicina, ma purtroppo non sufficientemente vicina per spaventare le attuali generazioni...
La vivranno i nostri posteri, come una lenta agonia
Quello di sicuro vera
Povero mondo.. poveri loro, poveri noi.
La cosa ridicola che una volta un elettrodomestico durava anni e anni,adesso hanno come un timer dopo la scadenza della garanzia casualmente di rompono,i pezzi di ricambio e l intervento tecnico costano di più che ricomprare,hanno tolto lavoro a chi sapeva riparare tutto!! E poi si lamentano che si compra e si butta?di chi è la colpa???dei magna magna delle società! E poi che si fa?si va ad inquinare i paesi poveri!!!siamo una vergogna!!!!!
Il miracolo della tecnologia obsoleta!
il problema non sono i rifiuti in se. È la gente bella povertà senza futuro! Questo è il problema!
Mai sentito parlare di complotto dietro alla fabbricazione di lampadine? Se non conosci e vuoi rimanere sbalordito cerca il perchè le lampadine hanno una "vita" stimata
Bravo. L'unico commento intelligente che ho letto.👏👏👏
Quanto avete ragione :(
Colpa di tutti noi. Io incluso, nonostante tento di riutilizzare più cose possibili. Le aziende che si sfidano tutto il tempo a rilanciare nuovi prodotti quando quelli attuali potrebbero durare anni e anni di più. E noi consumatori che raramente ci fermiamo a pensare al destino di un rifiuto, di qualunque genere esso sia. Si dovrebbe incentivare le persone a utilizzare il più possibile ciò che hanno. Ma l'economia per il momento si basa su questo sfruttamento di risorse naturali ma soprattutto umane. Sentire che quelle ragazze abbiano dovuto abbandonare la loro terra per colpa degli effetti del cambiamento climatico è straziante. Nel mentre è uscito l'iPhone 16 che è uguale al 12...
Questo momento dura da 70 anni ........
@@luigi-bh2xgnon volevo fare di tutto un'erba un fascio. Ma è anche vero che spesso c'è chi nega ancora il cambiamento climatico(per dirne una). Ora non dico creare allarmismi o panico ma bisogna seriamente fare qualcosa, in particolare su menefreghismo generale della situazione. Ce quei bambini sono lì a contatto con elementi tossici e rischiando malattie come se nulla perché costretti.
Più canapa meno robaccia
Per fortuna molti se ne stanno rendendo conto che in realtà la vera necessità che ci porta a desiderare un prodotto è instillata in noi da varie tecniche di marketing. Io non sono mai stato un grande consumatore di oggetti e ora che ho famiglia ancora meno. Forse anche per necessità vedo che il valore di un oggetto molto spesso è ben maggiore di come lo percepiamo. Mio figlio ha praticamente tutti vestiti usati e vanno più che bene. Ho un iPhone 12 perché mi è stato regalato ma mi andava benissimo anche il 7 che avevo prima. Ora ha 4 anni e per me posso tenerlo altri 10. Se prendiamo le ultime 10 generazioni non è cambiato nulla. Per il 99% di chi lo compra non cambia nulla a conti fatti
tutto l occidente vive sulle spalle di bambini (come nel film distopico snowpiercer) quasi ogni singola materia/sostanza viene estratta nel terzo mondo dove la manodopera é a prezzo basso, e chi ci vive mediamente ha un età molto giovane, spesso gli "anziani" si ammalano e rimangono solo i bambini/e a lavorare.
qualsiasi cosa, da una stupida sigaretta elettronica, a un banale vaso per piante, lo zucchero, il cioccolato, frutta e verdura di determinati climi, qualsiasi cosa che noi acquistiamo, sta finanziando questo schifo di società malata, dove per stare meglio noi nel nostro consumismo, pesiamo gravemente su dei poveri bambini che non hanno potuto decidere da che parte del mondo nascere...
ahimé la gente ignora, o fa finta di non capire, perché questo peserebbe sulle loro egoistiche vite.
È una vita che penso che stiamo vivendo in occidente con molto più di cui abbiamo bisogno,non si ripara più, è tutto usa e getta,si continua a produrre massivamente,senza che ci sia un modo valido per smaltire gli oggetti di cui ci disfiamo... sarà mica una civiltà quella in cui stiamo vivendo,un' area del mondo che produce in maniera folle,per consumare in maniera folle,e un area del mondo che stiamo avvelenando...territorio africano,un territorio con la sua gente che per poter vivere deve morire avvelenandosi . Africa un meraviglioso continente tanto importante che stiamo uccidendo,coscienza zero,nessun contatto con la natura,unico obiettivo dell uomo è la ricchezza,il denaro.mi rattrista tanto essere inerme difronte a tutto ciò.un caro saluto hai Sapiens che hanno a cuore il nostro mondo.
Vero. Però non è solo l'occidente. I cinesi ormai inquinano il triplo
@@robertopinna220sono la nostra fabbrica
L' importante è obbligare i paesi europei ad acquistare auto elettriche per salvare il mondo dall' inquinamento.....
Di tutto hai capito solo quello che faceva comodo a te! Invece bruciare e trasportare petrolio in giro per i mari è una cosa molto meno inquinate, vero?!
@@Matteo82u invece tu non pensi solo al comodo tuo? Non hai visto che roba allucinante? Le batterie delle auto elettriche vanno sostituite dopo pochi anni, quindi immagina un mondo sedicente "green" in cui tutte le auto sono elettriche: un miliardo e mezzo di batterie da 250Kg a 500Kg l'una, da smaltire ogni 6 anni (ad andarci leggeri) di cui eventualmente si può riciclare solo la scocca mentre tutto il resto diviene rifiuto tossico...
Ebbene ora immagina se le accatastassero e bruciassero anche sotto casa tua: penseresti al petrolio, al metano e al carbone come fossero le più grandi delle liberazioni dell'umanità!
È uno schifo speculare su questi disgraziati per sparare sulle auto elettriche! Quelle batterie sono quelle delle auto diesel!!
@@mariovietri9187 eccerto, genio, perché invece quelle elettriche dove pensi che finiranno? In cielo con la madonna?
@@mariovietri9187, non sono "disgraziati" ... sono semplicemente incapaci di svilupparsi industrialmente come ha fatto il "primo mondo", il "secondo mondo" e il "terzo mondo".
Oppure per disgraziati intendi dal punto di vista genetico?
E poi la gente va in fila per il nuovo i phone
👍👏😁
Il problema non è chi compra iPhone. Il problema e gente costretta a qualsiasi lavoro per vivere! Pensi che chi lavora alla raccolta dei pomodori per 2 euro all'ora stia meglio???
@@mariovietri9187 Il problema è anche questo,come si fa a comprare un I phone tutti i momenti,quando ne esce uno nuovo🤷🏻♀️🤦🏻♀️🤌 non potendo permetterselo...🧠🤔🙄🤌🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🤮😁👍🙋🏻♀️
la gente è intortata dal marketing di ogni singola azienda, forse è proprio questo modello capitalistico che non è piu tanto adatto all'ambiente e nel futuro prossimo alla sopravvivenza dell'essere umano.
Ci vorrebbe una specie di ridimensionamento di questo modello improntato oramai solo su un avidità sempre piu pressante a scapito di tutto l'ambiente.
Le prime avvisaglie oramai le stiamo vedendo sempre piu anche nell'occidente con temperature sempre piu alte...e siamo solo all'inizio
Bisogna, come sempre, sbattere i denti nel muro per capire per poi cambiare direzione?
il mondo diverrà il nostro inferno se non cambiamo
Più canapa e meno robaccia
Già l'ho e
Mi pare che il destino dell’umanità sia già segnato da tempo.
La svolta green che tanto decantano
Da quando si parla di GREEN di ambiente differenziata ecologia risparmio energetico c'è più sporcizia degrado
Si chiama capitalismo, parola scomparsa dal vocabolario.
Aiutiamoli a casa loro!! Ben fatto!!
Non si aggiustano più, si cambiano; pensiamo agli euro 4,5,6 dei nostri motori quando la situazione è questa. I danni ambientali di questo tipo sono irrecuperabili classificati come il peggio del peggio. Che schifo di mondo. Meritiamo l’estinzione
MI RACCOMANDO.....NON STACCATE I TAPPI DALLE BOTTIGLIE....PERCHE' INQUINEREMMO IL PIANETA....IL NOSTRO PIANETA...CAPITO...???????
La giornalista mi ricorda moltissimo Ilaria Alpi speriamo non faccia la stessa fine anche Ilaria indagava sul traffico di rifiuti verso l'Africa .
Veramente armi.
Minuto 7:51; ammirazione per questo padre❤
Noi tutti, quando comperiamo un nuovo elettrodomestico, paghiamo un eco contributo per il corretto smaltimento che viene incamerato dai produttori. Se a fronte di 100 elettrodomestici nuovi venduti solo 10 sono regolarmente gestiti tutti gli altri 90 sono un guadagno netto per i produttori.
Facciamo schifo letteralmente 😢😢😢
Sono senza parole
"ABBIAMO TUTTI LO STESSO OCEANO. RESPIRIAMO TUTTI LA STESSA ARIA."
Spaventoso bravissimi presa diretta
Bravo, Italia!
da piangere
Grazie mille Europa
Io sono molto attenta alla differenziata ma non sapevo che esistesse questo mi dispiace perché molti raee arrivano da loro, non anno sistemi di reciclo e a noi sta bene?? A me no li si potrebbe veramente investire c'è la forza lavoro così potranno dare una vita dignitosa a tutta quella gente e guadagnare molto. Se fossi a capo di nazioni occidentali mi vergognerei ma agirei perché tutto questo possa cambiare, si può veramente fare.
Non solo RAEE, ma anche tutti quei rifiuti che qui non riescono a smaltire….
Anche io faccio molta attenzione e continuerò a farne nonostante questo schifo. Altrimenti è ancora peggio!
Voi Italiani tutti Razzisi
siete grandi ...vi tengono sottomessi x questo...FORTI
Con gli elettrodomestici non è proprio così. Sono i loro paesani in Italia che comprano container di elettrodomestici usati e li spedisco. Io lavoravo con senegalesi ghanesi prima ancora andavano anche in Albania soprattutto lavatrici
Vero
Idem
Con le
Auto superkilometrate
Quelli che conosco in Senegal che fanno questo business. Portano roba usata funzionante, da aggiustare o pezzi di ricambio. Una volta lì, li rivendono e li rimettono a funzionare. Quello che vedo nel video è la prima volta che lo vedo.
che disastro!!!!!! e tutto il mondo è complice
"Lo faccio per i miei figli"... E contaminano la terra su cui questi figli dovranno vivere...
ha visto in che condizioni vivono? magari e' l unico modo per sopravvivere?
Se non l'hai capito è roba nostra quella, ce la mandiamo noi, tutti.
@@riccardogranato1274si la mandiamo noi che paghiamo un botto per le bollette della spazzatura proprio per i costi di smaltimento solo che il furbacchione responsabile dello smaltimento per aumentare i profitti li manda in africa...poi i governi conoscono la situazione ma in 10 anni non è cambiato nulla a parte la crociata tutta europea delle case green e delle auto elettriche una crociata che contribuirà a seppellire del tutto l'africa nei rifiuti...svegliati ingenuo....
@@robertocerrato3664magari se non scopi come i conigli non metti al mondo futuri disperati che dici? Il mio ti sembra un ragionamento logico? Più sono poveri più hanno figli è inconcepibile.
Magari, invece, i figli cercano di farli emigrare verso paesi come il nostro. Facciamo schifo, e poi non lamentiamoci se per scappare dalla miseria, e da tutto quello che ne consegue, queste povere persone vogliono venire da noi.
Tra qualche anno ci portano anche le batterie delle auto (elettrodomestici) a 🔋 . A noi ci obbligano ad essere Green pero’
Reportage bello e duro, da proiettare ai nostri cari politici italiani ed europei... forse anche i nostri figli dovrebbero guardarlo...
Io.mi chiedo perché mettere al mondo figli se poi la situazione è questa
Sarebbe stupendo comprendere la psiche umana, ma siamo ancora molto indietro agiamo più per impulsi che per sentimenti e ragioni
Scusate, ma come fate a dire che la batteria è italiana? Siete stati informati che le aziende italiane esportano all'estero? Avete provato a immaginare che la batteria sia stata prodotta in Italia (cosa peraltro non scontata) ma che poi sia stata venduta, utilizzata e illegalmente smaltita all'estero?
Ce un errore di fondo in tutto questo, non è l'utente, la compagnia o l'istituzione che devono smaltire in modo corretto, ma sono le aziende che si occupano dello smaltimento che invece di smaltire portano in africa, l'informazione è una cosa importante ma bisogna farla bene, io porto la mia batteria esausta in un centro autorizzato che lo porta in un centro smaltimento che poi lo affida ad un azienda che dovrebbe smaltirlo ma invece di spendere 10 per smaltirlo ne spende 2 per buttarlo in africa, bisognerebbe fare un video su queste compagnie, tracciare l'immondizia e vedere chi va davvero a portare la roba laggiu
spero che a questo signore abbiano dato asilo politico.....................................comunque un grande
Tutto torna, fiero del caro vecchio diesel agricolo 🎉😂
Grande europa state facendo proprio una bella transizione verde nel rispetto dell'ambiente e non favorendo le mafie.
Ma il papa perche non va in questi luoghi ?
Seeeeeeeeee
C'è già stato insieme alla Boldrini e ha detto che dobbiamo imparare dalla loro "civiltà", dobbiamo imparare ad essere "civili" quanto loro ... inoltre ha detto che anche loro devono venerere la "Pachamama"
No , che si sporca il vestito. .
Non è possibile, noi europei siamo Green...
È così ingiusto il mondo …!!
Il mondo siamo noi.....
Più canapa e meno robaccia
" Eh ma bisogna passare all'elettrico, il problema è questo"
Cosi ti dicono, e intanto...
Servizio commovente.. è oramai tutto finito..
Anche in Campania, ma dal Lazio a scendere giù, si faceva così per prendere il rame, bruciare la gomma che avvolge il ferro, però poi dove reciclavano il rame non volevano più quello bruciato, perché inquinava, ed è stata una scelta giusta, almeno su questo senso
Che vergogna.... Essere nato dalla parte giusta del mondo...
Mamma mia…che brutta fine che faremo e faranno le future generazioni…
ce da piangere
immaginate tra 20 anni con i pannelli solari
Eh sì, batterie e impianto fotovoltaici, pompe di calore e condizionatori e tutte queste mer***e che ci infilano nel cu*lo
Ilaria se llamaba? Me acordé de ella y su compañero, siempre me acuerdo cuando...
Ci stiamo rovinando con le nostre mani.
a prua combattono e a poppa fanno finta di non saperlo
bello, sembra Riccione
Ci vedo fare le dirette tik tok che tagliano le batterie in questi paesi
È indecente, perché la politica non fa' nulla noi ti compresi. Grazie a queste inchieste... Ma Report che fine a fatto, spero che non lo hanno cancellato,sarebbe vergognoso.
Perché tutto cio non ne parla nessuno,, perché fa comodo a qualcuno 😢😢
... tutto questo solo nel mercato elettronico... pensate nel mondo delle auto...
ai popoli di quelle terre 🫂
Anche se sono:
un uomo bianco,
vedere questo:
mi fa capire che siamo bianchi fuori e neri dentro.
Ma quanto costa al mondo lo stile... nostrum
Pace e salute ai popoli della terra .
..anche se qui sotto sembra un po uno sfottò.
Poi si lamentano se vengono tutti in Europa
Credo che sia venuto il momento di rivedere il significato di homosapiens
Nell’era del consumismo tutti siamo complici purtroppo ,spiace che a pagarne le conseguenze siano sempre i più poveri ..
Basta non consumare e tenere il vecchio come faccio io....
👍✌️👏😁💯@@stephanoconner6020
Consumismo delle aziende che producono oggetti per essere buttati rotti in poco tempo,il consumatore e' costretto a comprare perche tutto si rompe e non e' riparabile,questa e' un'altra vergogna, a mio parere
Tutti? La colpa è del mercato e delle scelte politiche annesse...faccio alcuni esempi....si vuole che l'industria raggiunga il massimo sviluppo? Ok svalutiamo le zone rurali e montane così da costringere le persone che vi operano a scendere in città in cerca di lavoro più retribuito lasciando quelle zone nel dissesto idrologico...vogliamo vendere più auto? Bene rendiamo il trasporto pubblico insufficiente e inefficiente così da costringere milioni di cittadini a comprare l'auto per andare a lavorare....vogliamo aumentare i profitti delle aziende? Si può andiamo a produrre dall'altro capo de mondo dove la gente guadagna 1€ al giorno e si paga il15%di tasse....continuo? La colpa è di tutti? Non credo.
Non ho parole 🙈🙈🙈
Inquinemo tutti contenti ma mandemo il mondo fia' vanti.
Costa di più riciclare un pannello fotovoltaico che farne uno nuovo. Ecco perché le aziende li spediscono sotto forma di "donazione" nei paesi poveri.. ma questo vale anche x le batterie elettriche.
Senza parole
Non sono d'accordo sul servizio... Il materiale che mandiamo in Africa è ORO !!!
Manca solo le industrie con idonea tecnologia x il riciclaggio.
Io ricordo che qualche anno fa, anche in Campania, ma penso dal 10:33
Ma quanto tempo possiamo andare avanti cosi?
La green Europa!!!
Gia'! La merd europa
Che vergogna
Rivelazione 11:18
Quando è entrato a scuola ed i bambini l'hanno abbracciato....mi sono commosso!!!....Facciamo schifo.....pensiamo all'ecologia ma a discapito di altri paesi!!
Noi invece dobbiamo comprare le auto elettriche.
In omaggio con il frigorifero...
Bisogna consumare meno. Personalmente non ho tv da 18 anni, il tel lo cambio ogni 4 5anni, cerco di comprare usato il più possibile. Se tutti (utopia) facessimo la nostra parte si ridurebbe il problema. Vedere questo reportage mi fa venire l angoscia
Perchè non vengono costruiti dei capannoni in modo che la gente possa lavorare al coperto, gli oggetti non vengano in contatto con il terreno e possano essere organizzati per tipo (vetro, rame, acidi, ecc.), rischino molto meno di spargersi nel territorio e nei corsi d'acqua?
Il troppo benessere porta a questo
Una società basata sul consumismo cosa vogliamo aspettarci, e la cosa buffa che l'essere umano non tornerà mai indietro ,presto la natura ci presenterà il conto ma sarà troppo tardi ........
E in Europa pensiamo all'euro 7!!!!!
😮 guardando il video mi sembra di sentire il pungente odore dell'acido della batteria 😢
Tranquillo le batterie delle macchine elettriche vanno a fondo.
Ma perchè doppiare?
Quando acquisti un prodotto c e nel prezzo che paghi una quota per lo smaltimento
Nei primi secondi di video pensavo che fossero a Londra o Milano
Nella mia attività ho dovuto acquistare un frigo più grande per esigenze lavorative..
Ho provato a vendere il mio a 500€(frigo professionale pagato 4000€)..
Frigo di 4 anni da buttare perché è cambiato il gas e non conviene aggiornarlo ..che schifo
Potevi provare a regalarlo.....
Compriamo macchine elettriche!
Questo è nostro padre....che ci ha condannati al suo stesso destino ... La povertà. Come si fa a fare figli in un simile inferno???
Se faceste meno consumismo!!
La colpa è nostra, arricchiamo multinazionali e poi questo
E a noi vogliono farci comperare le auto elettriche
E poi si canta this is for africa: it's a shame...
Ho capito a cosa serve il contributo RAEE che pago su ogni apparecchiatura acquistata, serve a pagare il trasferimento in Africa ,
Anche se credevo li acquistasse la Russia per usare i componenti per i missili😂😂😂
Comblottoooo
Presa diretta scandalosa per demagogia. Siete stati pagati!!
.....e ci rompono le palle con la storia del green
Benvenuto nell'era digitale, poveri noi !!!
In Italia non va meglio
Pensa se anche alcune parti dell'auto che viene pubblicizzata ogni due minuti finiscono lì....😏
"grazie occidente" cit
la nostra aviditá uccide gli altri
E poi vogliono eliminare le auto termiche 😂😂 Ormai è troppo tardi per salvare la terra. Punto
Qualcosa non torna. Le batterie al piombo non sono un costo tanto è vero che al ferrovecchio le pagano circa 35 euro al quintale. Ne deduco che vengono riciclate e non mandate in Africa pagando pure la spedizione.
😢
e io che sto a fare la raccolta differenziata
Perché non fate vedere come veramente il paese
Già si vede, solo una giornalista rai sinistra poteva negare che loro vogliono i rifiuti perché è un attività economica per loro, cioè la loro fonte di guadagno.
Quando lo racconti agli amici ti danno del complottista
Un mondo di lobotomizzati