@@jamilchihneh2258 ti serve che anche la moglie lavori .. presto anche i figli minorenni se ne hai e dormi preuccupato , basta un imprevisto , un tubo rotto o un guasto all'auto e sei nella m. che clima medioevale tutto per mantenere più di un milione di feudatari ;pardon gente che vive di politica in italia (studio UIL 2025)
Concordo, questo è un paese fallito che non è mai stato in grado negli anni di riuscire a diventare un vero paese moderno, al passo del resto d'Europa, Europa che dovremmo pure ringraziare perché se non fosse per quest'ultima e per l'euro noi avremmo già fatto la fine dell'Argentina e del Venezuela
Ne prendo quasi il doppio e rischio di farmi lasciare a casa, per cose futili che non impattano l'azienda ne alla produzione. Insomma mi invitano a lasciare il paese, peccato.
@@leggidicomputer991 vedo i concorsi pubblici in Lombardia,non pensare facciano la bella vita,per fare lo stradino del comune ti offrono 20K lordi,non siamo più negli anni '80 che con il posto statale mandavi avanti una famiglia,non a caso nelle grandi province Lombarde non si presenta più nessuno per guidare i pullman e la metro perché è impossibile vivere a Milano o Como con 1300 euro al mese.
Ma quale elettrico. Finirà tutto , com'e ' finito in Germania. I cinesi producono a 1/4 dei nostri prezzi. Poi a che servono ? Abbiamo pochissima rinnovabile, per cui auto da 200 cv. Minimo, consumeranno molta più energia elettrica, dunque bruceremo molto più petrolio per ricaricarle ! Le solite idiozie. I petrolieri ringraziano.
Poi la gente esce in piazza a manifestare per la Palestina, come se i problemi italiani non fossero problema di nessuno. Quanto mi piacerebbe vedere la gente (in milioni) a manifestare e risolvere i veri problemi che ostacolano e stanno deprimendo la nostra Italia. Mi viene il mal di pancia solo a guardare cosa sta accadendo.
Lei non crede che la situazione di conflitto e destabilizzazione politica dei paesi rivieraschi mediterranei non sia un vero problema per un paese come l’Italia che su questo ha sempre avuto storicamente una posizione geografica di privilegio? Le ricordo sommessamente che la Repubblica italiana ripudia la guerra e non sarà anche per questa proiezione che sta cosa è scritta in Costituzione? Lei cosa ne pensa? O crede che depredare le risorse energetiche dei palestinesi con il benestare e le complicità di chi sene strafotte del diritto internazionale stia ad opportunità di solo vantaggio per il nostro paese?
1200 euro di stipendio sono LA FAME. Spesa per tre persone senza comprare nulla di speciale costo 800 euro al mese. Bollette, affitti, auto ecc.. TASSE SU TASSE.. altro che 1200 euro al mese!!! Ce ne vanno 3mila per sopravvivere!!!
@@giorgiotonelli8873 si anche. Visto che dagli anni 60 in poi solo scioperi per ogni fesseria. Quelle squallide azioni hanno reso il Paese poco produttivo ed arrraente.
Che colpa può avere un italiano che si trova a 50 anni senza un lavoro e fuori da una società. Il governo e i sindacati stanno a guardare impotenti ...
@@Rounders1974 votare partiti fatti da gente corrotta, fregarsene del proprio paese tirando solo per se stesso. Se siamo in queste condizione è per colpa del menefreghismo dell'italiano medio che guarda solo al proprio orto non capendo che deve guardare oltre e avere visione d'insieme delle cose. Ma per fare questo devi essere abbastanza intelligente e istruito per capirlo.
Ormai i politici non hanno alternativa. La storia si ripete. Tempo un paio d'anni massimo, ma io credo meno ( 2025 massimo) e siamo in guerra. Tempo che israele risponde all'iran e questi fanno partire na bella guerra. Ci sono troppi problemi che stanno per venire al pettine. Isabbiano e via. La leva obbligatoria secondo voi a che serve? Ma seriamente qualcuno crede che sia per i cretini che si drogano? 🤣🤣🤣🤣
Venite a Brindisi a vedere che fine ha fatto il polo Industriale e la città Praticamente un deserto e zero lavoro per tutti! Un Disastro e nessuno muove un dito!
I datori di lavoro delle industrie non se ne sono accorti che viviamo nell'era postindustriale, sono convinti di trovare operai che abbiano la mentalitá di 40 o piú anni fa.
Emigrato dal Piemonte dopo le varie crisi 2008 ... 2011... Nel Regno Unito ho trovato un futuro per me e mio figlio... Mi mancano le " mie " montagne , ma ogni volta che torno , vedo sempre più povertà... C'è chi sta bene , pensionati , statali ecc , ma la maggioranza fatica e molto...
Mi auguro di lasciare questo paese, a malincuore; me lo auguro, sapendo che se quel giorno arriverà, sarà uno dei più amari e duri da sopportare, ma dovrò pur sognare un futuro o no ? In questo paese non ci è concesso.
No, semplicemente la ricchezza si sta spostando da occidente a oriente. Metà Europa sta messa peggio dell’Italia, eppure la gente sopravvive lo stesso. Ci stiamo lentamente africanizzando.
Ed i sindacati hanno fatto del loro meglio per far scappare il poco lavoro rimasto mettendosi sempre contro quei pochi pazzi furiosi di imprenditori disposti ad investire in Italia.......continuiamo cosi'!!!
Ho lavorato anche io in fabbrica 21 anni. Sono uscito che eravamo in 620. Oggi conosco persone che vi lavorano e mi dicono che sono rimasti in 310 persone. Credo anche che con L’ AI forse serviranno 15 persone. Dispiace ma il mondo operaio sta finendo in tutti settori questo e’ quanto.
E noi cosa faremo... tutti gli intellettuali ?? Ma ormai neppure piu' quello... perche' l'intelligienza artificiale sta imparando a scrivere e fornire risposte meglio della maggior parte di noi !! 😮
Parlate come una pandemia l' uomo ha creato tutto questo facendo scelte scellerate sbagliando tutto c'entrano i governi perché fanno le leggi e quindi scelgono anche se i sindacati non erano d' accordo ripeto i Governi
@@pabloescobar_8896 not really, concordo che berlusca non ha fatto nulla, ma le politiche europeiste di Prodi hanno portato a un collasso totale. Basta che ricordi quando gli fu chiesto se voleva che ci fosse la doppia valuta lira\ Euro e i fenomeni di sinistra che dicevano che con l' Euro avremmo salvato il bel Paese. Berlusconi non solo non ha fatto nulla, ma non ha deciso lui le politiche europee
@@simonenatali4815 vabbè ma non è correlato al discorso sul lavoro. Se è l’unico paese in Europa che al posto di progredire, gli stipendi sono più bassi, non è colpa di prodi vecchio. Io ce l’ho con tutti i governi sia chiaro, ma nessuno ha pensato a niente. Allora possiamo andare anche più indietro, è grazie a Craxi che il nostro debito pubblico è schizzato in alto. Un paese virtuoso avrebbe investito nella ricerca e creato un fondo monetario, invece ora come ora andremo in pensione a70 sia io che te.
Dopo 32 anni di lavoro per forniture fiat ( pannelli porta , belt line, cruscotti ), ti vedi chiuso in un'angolo. Lascia perdere carriera, aumenti, stipendio basso, ecc. Ti vedi pure additato perché costi troppo. Probabilmente finirà anche questo lavoro.. Chissà dove finiremo...spero solo di riuscire ad arrivare alla pensione in qualche modo.
Tu hai visto solo quelli che al mare ci sono potuti andare... che se lo sono potuti permettere !! Ma certo non hai visto quelli che sono rimasti a casa .... 😮
È un sistema collaudato, non è solo un sistema che adesso è in mano alle cooperative che sono create in sinergia con le agenzie interinali, ma un sistema che come ha espresso la signora che lavorava alla piniFarina è un sistema che è sempre stato del clientelismo, del sistema scambio di favori. Sono d’accordo che un tempo c’era più lavoro, ma se non avevi appoggi da parte di familiari per entrare nel mondo del lavoro non eri nessuno. Io ne so qualcosa perché ho subito questo comportamento, ho 48 anni e 0 esperienza lavorativa, in un paese democratico che è l’Emilia Romagna, in lungo e in largo ho iniziato a cercare lavoro appena 16 anni, andavo direttamente presso le aziende quando esponevano cartelli cercasi ed immancabilmente venivo rifiutato, perché ? Perché ero una persona obesa, di statura bassa, e in più con un caratteristiche fisiche di una persona down, ma che non ha la sindrome down. Aspetto fisico che veniva incompreso, sempre giudicato non idoneo. E vi stupite di come da anni e anni l’Italia sta andando verso il default economico e sociale. E non è dal 2008 ma dal 1994 quando Berlusconi stravolse le riforme sul lavoro, la Fiat iniziò il declino in quel periodo, essendo modenese, nel mio territorio manifatturiero del settore metalmeccanico, ha iniziato un declino verso il default di molte aziende che davano materie prime alla Fiat, una politica che ha sventrato la nostra manifattura italiana di eccellenza. Non ci stupiamo siamo un popolo che non ha mai combattuto per la comunità ma solo per un tornaconto personale.
@@paologuerra5946 come campo?? Fatti una domanda se non ho amici, relazioni sociali, e che sono costretto a vivere con i miei genitori, costretto ad non essere indipendente economicamente. Che domande fate????
Mi dispiace tanto per la signora, faccio il meccanico di escavatori movimento terra, qui in valtellina cercano itutti i campi e non trovano , hanno chiuso tanti anche qua ma si viaggia ancora bene ,buona giornata e ottimo video 🖐
3:32 "vai via dall'Italia, non c'è più niente". Ed eccomi qui, in Grecia, a lavorare per una multinazionale che fortunatamente mi sta dando da mangiare. Con i genitori lontani, purtroppo.
Vuoi vedere che il figlio di 21 anni non riesce a trovare lavoro? Abbiamo passato il boom economico e molti artigiani non riuscivano a trovare operai: Muratori, elettricisti, idraulici, carpentieri ecc.
Si parla di lavoro in italia, ma si guida un auto giapponese 😂 No non vivo in Italia, sono Figlio di emigranti italiani (Veneti, emigrati dopo la seconda guerra mondiale) però ho ancora dei immobili in Italia che comunque cerco di vender il più presto possibile. Sono veramente stufo dell burocrazia opprimente italiana e deluso del popolo italiano che non riesce ha cambiare le cose. Si perché ogni popolo ha il governo che si merita. Però a dire il vero, alla fine sono i burocratici che dettano come devono andare le cose. E siccome non vanno a segare il ramo dove sono seduti hanno interesse a lasciare come stanno le cose oppure pur di giustificare il loro posto complicare le cose ancora di più. L'anno scorso per la vendita di una casa ho dovuto andare in comune per il rilascio di un documento. Mi hanno mandato in tabaccheria per procurarmi la marca da bollo. In tabaccheria?????? Il mio commento che mi sembra di essere nel terzo mondo e che dove vivo non esist una cosa del genere, ma si fa tutto nel ufficio non l'anno presa bene. Questo e solo un piccolo esempio come uno dal estero vede l'Italia. Pertanto capisco tutte quelle imprese che lasciano il bel paese. E quelli che rimangono; non fatevi illusioni le cose non miglioreranno.
1200 euro nel 2008..adesso.siamo a 1600....ma sono passati 16 anni, le automobili, i vestiti, un prestito in banca, tutto costa il doppio rispetto ad allora.... 1600 euro sono veramente pochi..... Ma al di là di questo, è evidente che tutte le nostre economie sono state semplicemente trasferite in Asia o in Africa, perché lì un operaio in fabbrica viene pagato non più di 300 dollari al mese... L'Italia in futuro sarà solo una colonia turistica per benestanti, niente di più di quello....
500 euro al mese? Ahahahah... Morire di fame per morire di fame, meglio farlo senza far nulla. Dal momento che lavoro (e mi spacco la schiena) pretendo (anzi no, esigo) di poter vivere dignitosamente.
Hanno paghe che sono troppo poco per vivere ma ancora troppo per non morire. E comunque con lo stress dei lavori che offrono si muore in media 15 anni prima.
In Veneto ci sono ancora molte aziende che spingono (obbligano) a fare ore di straordinario quando basterebbe assumere qualche persona in più ed abbassare la disoccupazione 🤷♂️
Non c'è stabilità di lavoro né prospettive sicure. Tu assumi qualcuno poi cala il lavoro e non puoi licenziare! Facile parlare vero? Capire più difficile!
Lo sapete che mio primo insegnante di inglese è stato Walt Disney, per me ogni cosa è un Disneyland. Italia è un museo a cielo aperto, un parco divertimenti, se fosse per me, tutti a spasso con i trenini e com le papere giganti, le macchine da golf sono perfette. Chi fa del turismo a prendere l'aereo, poi un bus navetta e poi il pedalò cittadino per andare in giro, senza traffico infernale, senza storie e senza complicazioni, spesso i giochi da bambini ci danno le migliori soluzioni. Anche nel ospitare turisti e fare le guide per la città così, da buoni patrioti. I tempi moderni chiedono... iniziative diverse, la grande industrializzazione è un ricordo del passato come ...il carro con i buoi 😢😢😢
Il 2008 è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'industria italiana si appoggiava sui sussidi statali e sulla svalutazione monetaria invece che innovarsi, crescere dimensionalmente e produrre beni ad alto valore aggiunto al pari di quella tedesca e francese. Una volta introdotta la moneta unica tale vantaggio competitivo è andato perso, inoltre paesi asiatici si sono affermati come produttori di beni a basso valore aggiunto riducendo ancora di più i margini per la nostra industria non potendo essere competitiva lato costi. Il mix tra crisi del 2008 e crisi del debito sovrano del 2010-2012 hanno dato il colpo di grazia alla nostra economia in quanto il consumo interno non si è più ripreso e nel frattempo tassazione e riscossione sono aumentate per fare fronte all'aumento del debito pubblico. La situazione odierna è un mix di problemi strutturali della nostra economia che si conoscono da decenni ma che diversamente da altri Paesi europei (es. Germania, Irlanda, Portogallo) non sono mai stati affrontati dalla classe dirigente anzi, l'Italia ha chiuso il 2023 in deficit del 7% e l'economia risulta ancora stagnante.
Cazzate! L'Italia è sempre stata penalizzata da UK USA Francia e Germania via Bruxelles! L' Euro ci ha dato il colpo finale! E il nord stream il colpo definitivo!
@@micheleandreacomaschi6250 La scusa dell’euro e dei cattivi altri paesi europei è solo la scusa di politici inetti e incapaci a fare politica industriale e sociale seria. Il problema italiano è sempre stata l’evasione fiscale e il debito pubblico, uniti al fatto che l’impresa è stata da decenni drogata da sussidi statali che non hanno permesso alle aziende di evolversi verso una maggiore competitività e innovazione, che ci hanno fatto perdere il treno rispetto ad altre economie europee, comprese Spagna e Portogallo. La politica industriale applicata è sempre stata quella di foraggiare le industrie per mantenere occupazione di basso profilo, anziché utilizzare le risorse per “spingere” verso ricerca e innovazione. L’incapacità poi (o la connivenza….) a combattere il lavoro nero e sommerso uniti alla legalizzazione del sub-subappalto e alla sua parcellizzazione hanno fatto il resto.
@@micheleandreacomaschi6250 Se magari va oltre le chiacchiere da bar e si informa scoprirà che il debito pubblico, vera causa dell'immobilismo economico italiano, non deriva da un complotto internazionale ma è il risultato di un sistema pensionistico e politiche economiche insostenibili adottati da una classe dirigente incompetente a partire dagli anni 70. Se ricorda bene nel 93' un fondo speculativo ci ha quasi fatto finire in bancarotta perché non riuscivamo nemmeno a sostenere il cambio sul mercato valutario; pensare di aver potuto competere con la lira cosi debole in un mercato globalizzato è pura utopia.
L'Italia non è un ente benefico che deve aiutare tutti gli stranieri che stanno male come vorrebbe Lorenzin, ma deve poter cacciare tutti quelli che non hanno alcun requisito per poter rimanere.
Finalmente Vittorio della confcommercio ha detto una cosa giusta.. dietro ai licenziamenti e ai negozi chiusi ci sono le famiglie.. io queste grandissime aziende le obbligherei ad essere RESPONSABILI della gente che assumono! fanno i miliardi sulla pelle degli operai e poi ciao ciao..
Questa è l’Italia vera che dovrebbero guardare i nostri cari politici che nn hanno mai fatto seriamente qualcosa per il bene del popolo italiano e noi che nn si scende in piazza perché i nostri diritti, il futuro figli d’Italia nn esiste più
Ma ormai non ha più senso rincorrere sul costo del lavoro, meglio puntare sul lusso Ferrari, Lamborghini, ecc.... ormai la concorrenza è troppo alta per le auto economiche. Purtroppo la realtà è dura, siamo ormai in declino
@@gattocongliocchiali no cé la maledetta classe imprenditoriale italiana che a mío avviso é la peggiore del mondo occidentale dopo quella polacca e greca (anche se faccio fatica a consideraré quei posti "occidente")
L'italia è stato sempre un Paese poco competitivo, con la globalizzazione è stato scalzato dai Paesi asiatici. Le aziende, piccole e medie, non possono competere in un'economia globalizzata. La logistica è l'altra faccia della medaglia, invece che produrre in casa ed intermediare a livello europeo oggi si commercializzano beni che arrivano, via nave, dall'estero. Da produzione di beni (industria) a commercio. Infine, le grandi famiglie industriali italiane hanno venduto tutto capitalizzando: gli Agnelli sono solo gli ultimi dei tanti.
Ma hai smesso di dire scemenze? Negli anni 80 l'Italia era la quarta potenza mondiale, le nostre aziende informatiche erano migliori di IBM, l'industria automobilistica impareggiabile. Abbiamo perso tutto con Prodi che ha distrutto il sistema IRI per ordine degli USA.
Mi sono, anch'io trovato in una brutta situazione ho perso il lavoro ho lavorato sotto pagato,poi nel 2019 sono andato a fare assistenza anziano,cambiavo il telo letto pannolino. Abito nel vicentino bar c'è gente anche nelle pizzerie comunque non come molti anni addietro,a mio modesto parere,un paese è come una azienda se chi comanda e competente si va avanti altrimenti si chiude.
Noi italiani abbiamo i nostri difetti e pregi come ogni popolo al mondo. Credo che a molti sfuggano due concetti fondamentali. In ogni paese il più importante imprenditore è lo Stato, difatti basta guardare ai grandi progetti e alle opere legate alla ricerca e alle infrastrutture che se sono efficienti e manutenute fanno la differenza. Se molti dei nostri porti non sono adatti a poter ospitare navi portacontainer è perché ad esempio non sono tecnicamente adatti e non hanno la giusta profondità. Ragionamenti simili si possono fare per ferrovie e aeroporti. Non parliamo delle strade, basta vedere Sicilia e Sardegna come stanno combinate. Poi altra cosa fondamentale è l'autonomia finanziaria di un paese. Fino a 40 anni potevamo dire che l'Italia era più o meno libera di decidere la propria linea finanziaria e industriale (vi ricordate la ex IRI?) incentrandola sull'industrializzazione del paese che, dopo il '45 era peggio che peggio. Una volta il costo del denaro era altissimo e lo stato italiano riconosceva interessi notevoli a chi affidava a poste e ai bot* i propri risparmi. Ora come stanno le cose? Beh credo sia evidente. Un'economia globale che votata a "sfruttare" i paesi dove il costo del lavoro è molto basso (in alcuni casi al limite dello schiavismo) decentrando tutte le produzioni all'estero e massimizzando gli utili. Difatti la logistica diventa sempre più nevralgica e fondamentale. Il nostro paese per fortuna è in posizione strategica altrimenti non avremmo neanche questo. Il denaro in prestito da altri paesi più ricchi è diventata una prassi e solo ora è tornata una leggera spinta ad incentivare il risparmio dei contribuenti i quali in verità, non hanno più la capacità di risparmio di prima. D'altronde anche noi dobbiamo recuperare la cultura del "risparmio". Dobbiamo riconoscere che sprechiamo tanto in alimenti, in abiti, per non parlare dell'estetica. Riprendere la cultura di riparare le cose quando è possibile, d'imparare a fare di più anche in virtù di un piccolo deposito per emergenze. In ogni caso è difficile andare avanti e sperare in meglio. Ho due figlie (12 e 4 anni) ma non so cosa si troveranno ad affrontare.
ottima testimonianza di un processo di trasformazione, il prodotto consumato rimane ma viene prodotto altrove e allora occorre stivarlo ,distribuirlo , e cosi cresce il trasporto intermodale ma si perde l+industria un capannone alla volta
ma più che altro quando gli fai notare che quelle poche fabbriche aperte si sono riempiti di stranieri morti di fame che non si lamentano a prendere 6 euro l'ora senza nessun bonus e senza pause. praticamente pure i sindacati si rendono conto che difendevano quella sinistra la quale ha comrpato le corse per impiccarsi.
Errore clamoroso del giornalista. A 00:27 non può parlare di una crisi nazionale, e poi riferirsi ad un singolo caso specifico. Sicuramente ha ragione ma non ha proprio senso.
Il caso specifico viene preso come modello di una problematica di portata più ampia. Se dal generale non si scende al particolare la persona che ascolta non credo capirebbe molto. Contestualizzare e portare casi specifici è indispensabile per permettere di capire risvolti materiali, calati nel reale, di dinamiche macroeconomiche che altrimenti sarebbero materia ad appannaggio di pochi
Noi italiani pensiamo di essere i migliori mentre in realtà non lo siamo e già da parecchio tempo ...in alcuni settori di nicchia si fanno prodotti piú o meno eccellenti ma sempre sfruttando tecnologia di altri paesi...ci rimane un po' di alimentare perché all estero ancora credono che in Italia siamo bravi e le commesse pubbliche per lavori inutili...c é qualche aziendina che fá componenti aeronautici solo perché, rinchiusi nei compound a mangiare aragoste, appoggiamo gli americani a buttare bombe sui talebani. E per non farci mancare niente ci sono i dipendenti pubblici che si dividono in due categorie: quelli che non fanno niente e sono i più produttivi e quelli che non fanno niente ma cercano di stroncare sul nascere qualsiasi tipo di attività.
Performance più alte con meno lavoratori applicati. E' questo il problema che vedo ovunque. La tecnologia ci permette di essere più efficienti, ma non dobbiamo dimenticare il fattore umano. E questo passa anche per la ridistribuzione della ricchezza. Se con un macchinario nuovo si ha un incremento di performance, e quindi di guadagno, quel guadagno va diviso anche col lavoratore che ha perso la funzione di quel macchinario, non solo al proprietario della ditta. Mi sembra che stiamo usando mentalità vecchie per modi di lavorare completamente nuovi. Bisogna provare nuove strade e mettere la persona al primo posto. Se una ditta licenzia tutti i dipendenti, automatizzato tutto, e incrementa i profitti, la società cosa ci guadagna? Lo stato, il popolo, la comunita, come volete chiamarlo... Le persone cosa ci guadagnano? Io sono sempre stato a favore del progresso tecnlogico, ma credo che si stiano facendo troppi passi più lunghi della gamba e non si ha la pazienza di aspettare l'adeguamento sociale.
La verità è che bisogna cercare lavoro nei pochi settori che vanno bene, oppure inventarsi un lavoro. Sarà ma io vedo ancora tanta gente in giro coi Rolex da 10 K.
Sono i figli i cui genitori gli hanno dato.. senza spiegare alcuni concetti : la rinuncia, il sacrificio.. etc. Lo sappiamo l'Italia è priva di prodotti del sottosuolo e non possiamo vivere di .. rendita. Dobbiamo lavorare di manodopera.. ma lavorare è fatica. Meglio dietro ad un PC e vivere di scommesse, azioni. Influencer, .. , giornalismo ( con stima x le edicole...)..etc.
@@robertosant138Fare il lavoro piú pesante per la paga piú bassa? Vai a dirlo per le strade e le piazze e poi vedrai. Perché la gente che si accontenta di poco si troverebbe se almeno a loro non venisse preteso troppo.
@@GlobianGlobianovic Non hai letto con attenzione ciò che ho scritto... prima. Mi vien da pensare che o sei un troll o qualcosa del genere... Comunque in sintesi alla Tua domanda iniziale la risposta è facile: è cambiata la società negli ultimi 40 secchi... in modo repentino... e verso un modello che non può essere sostenibile... Dopodiche c'è chi è solo per se stesso e chi anche un pò per gli altri... La vera domanda sarebbe ma è cambiata in modo naturale o anche in modo voluto... e voluto da chi ?
@@robertosant138Non sono un troll e mi sembra che siamo sugli stessi passi di conoscenza dello stato di cose secondo questa tua risposta. Aggiungerei anche la sovrapopolazione che invade l'Europa e che porterá a degli squilibri sia da noi che nei paesi da dove provengono. In alcuni paesi é giá in vigore la settimana lavorativa di 4 giorni anziché 5 o la giornata lavorativa di 7 ore invece di 8 o comunque qualcosa del genere. Poi in vari paesi si sta sperimentando il reddito di cittadinanza, si presume che, quando una persona é finanziariamente indipendente, essa possa piú facilmente dedicarsi alla sua preparazione professionale attraverso lo studio, inoltre il reddito di cittadinanza deve giá bastare a vivere e deve spingere i settori con paghe basse ad alzarle adeguatamente, quindi é anche desiderato che la gente se ne stia a casa piuttosto che vada a lavorare per poco, temere devono solo i datori che pagano effettivamente male. Poi con il reddito di cittadinanza non é piú necessaria la pensione di invaliditá e almeno in parte sostituisce l'indennitá di disoccupazione. E chi non ha voglia di lavorare o che é di scarse capacitá non dovrá piú andare a rompere le scatole o a farsele rompere e ci sará piú spazio per chi é piú capace o ha piú voglia di fare. Credo che il modo sia cambiato dal 90 in poi a causa della tecnologia, specialmente informatica e telecomunicazioni, poi sparí la paura del comunismo che aveva un effetto di mantenere una mediazione tra la classe operaia e gli industriali e che poi é mancata, poi ci fu l'avvento di paesi emergenti a basso costo di manodopera, e qui intendo specialmente la Cina, peró con tutti questi cinesi in giro mi viene da pensare che anche loro emigrano perché pure in Cina molti cominciano a rendersi conto di non voler fare una vita da schiavi.
Infatti al sud stiamo peggio. É l'africa proprio. Io con 1600 € al mese qua sono considerato quasi un privileggiato figurati gli altri come stanno messi. Qua ci vuole una bella rivoluzione, una lotta contro le classe alta che si é mangiato tutto.
@@GlobianGlobianoviceh già.. e nemmeno i coltivatori.. troppa fatica.. lavorare al banco e o chinarsi per terra.. Ma è giusto.. Domanda: se i nostri figli non vogliono fare certi lavori di una volta e faticosi.. che alternative hanno : 1. camerieri sottopagati e parzialmente in nero , 2. Influenzer, 3. consegna pacchi di Amazon.. 4. consegna pizze con e-byke.. chi dopo anni può permetterselo. 5. bagnino 6. oppure nel pubblico.. ( infermieri ? ) no.. più su.. ( insegnanti? ) no.. più su.. Oppure se studiano vanno all'estero.. Punto. Ma noi tenaci anche dopo aver demolito le nostre migliori industrie ( es Olivetti..) cosa facciamo? Rilanciamo il progetto di re-induatrializzazione e con quale manodopera che i migranti non li possiamo nemmeno vedere .. e nemmeno far transitare. Meditate..
L' inchiesta purtroppo ha messo in luce un problema evidente già da anni, per il settore auto nessuno dal 2019 dal governo ai sindacati si è davvero interessato alle trattative tra il gruppo FCA e PSA fino al 2022 con la nascita di Stellantis con maggioranza Francese che ha decretato la morte dell' auto in Italia. Per tutti gli altri settori delegando la Cina a produttore globale senza minimamente poter competere per costi di produzione, tutele inesistente per i lavoratori e inquinamento senza regole cosa pensavamo potesse accadere di buono all' industria 😏
Ma come i nostri grandi politici dicono che va tutto a meraviglia, o mentono loro oppure il giornalista di presa diretta ma non credo che mentino i nostri politici
Solo chi è lontano dalla realtà può pensare che le cose siano state recuperate dal 2008. Abbiamo regalato miliardi dal 1950 alla famiglia Agnelli ed oggi non possiamo pretendere nulla. L'ultimo che aveva interesse a tenere il lavoro in Italia era Marchionne, dopodichè ai finanzieri Elkann non interessa nulla di tutto ciò che è la "trasformazione"
e il ns modello continua ad importare merci,prodotti,manufatti dall'estremo oriente (Cina, Thailandia, Pakistan, Vietnam) ...EVVIVA !! Prodotti che costano poco e ci fanno risparmiare ...EVVIVA
X che non li chiedete che machina ha ... sicuramente non quello che produce..x ciò state zitti volete stipendio italiano ma comprate machine tedesche o cinesi...vi meritate la sorte ...ed quando i camion aspettano x caricare o scaricare giornate intere e voi prendete cafè e un diritto certo ... adesso vai a chiedere diritti....
Sante parole.... x 22 anni sono stato in giro col camion a caricare, scaricare, quando finivo nelle grandi aziende era sempre un cinema a caricare o scaricare, vedevi 3/4 muletti fermi e non trovavi mai i mulettisti, tutti imboscati, per caricarti 15 bancali ci volevano 2 ore....caxxo 2 ore.....sempre a sbuffare tutto il tempo, poi le aziende chiudevano man mano e loro che parlavano di diritti e di padroni.......si facevano 2 mesi all'anno di finta malattia, tanto lo stipendio arrivava lo stesso.....unica cosa che mi dispiace che nel calderone sono finite anche le persone serie che non meritavano di essere licenziate.......
Daniela ha sbagliato a chiedere il mutuo alla banca per la casa, avrebbe dovuto aspettare di avere un gruzzolo e poi la comprava. non chiedete mutui alle banche che poi vi trovate male
Ai grandi manager grandi stipendi , agli operai sempre più miseri e inoltre per farli stare buoni gli fanno fare poche ore di lavoro così li tengono sempre sotto scacco ....... Davanti a tutto questo che va avanti da anni la politica se ne sta calma e tranquilla come se niente fosse .......
0:57 "stampavano lamiere"... mi ricorda qualcosa di simile accaduto all'inizio dell'industrializzazione dell'automobile, cioè, cito con parole mie; che "un tempo per tutta Torino si sentivano i carrozzieri lavorare per realizzare le carrozzerie delle automobili poi con l'industrializzazione chiusero tutti". Non ricordo se a raccontarlo fu proprio Pininfarina o Giugiaro. "Oggi" c'è stata la delocalizzazione e nuovamente a Torino non si lavorano più le carrozzerie delle auto.. e nemmeno le auto. Se quando aquistiamo, noi "gente normale", un prodotto estero pensassimo che ci stiamo rubando il futuro, forse, ci renderemmo conto che sarebbe meglio acquistare un prodotto italiano. Inoltre anche a parlare male dell'Italia ci rubiamo il futuro. Occorrerebbe tornare allo spirito della gente del dopoguerra, che non si è mai seduta sugli allori, per risollevare questa nazione.
Vedere una persona illuminarsi al ricordo di quando guadagnava 1200€ al mese… Dio mio che fine stiamo facendo…
ah ci troveremo ad essere l'equivalente di un paese dei Balcani.. Alla pari della Bulgaria siamo ormai..
Abbiamo la cultura del prenderlo nel culo e mostrare il sorriso
Madonna ho pensato la stessa cosa
E 1200€ non ti fanno arrivare a fine mese se hai famiglia
@@jamilchihneh2258 ti serve che anche la moglie lavori ..
presto anche i figli minorenni se ne hai
e dormi preuccupato , basta un imprevisto , un tubo rotto o un guasto all'auto e sei nella m.
che clima medioevale
tutto per mantenere più di un milione di feudatari ;pardon gente che vive di politica in italia (studio UIL 2025)
Capisco situazioni particolari ma in un paese che da ieri a oggi paga ancora 1200 euro al mese e la gente è soddisfatta , è un paese morto.
Concordo, questo è un paese fallito che non è mai stato in grado negli anni di riuscire a diventare un vero paese moderno, al passo del resto d'Europa, Europa che dovremmo pure ringraziare perché se non fosse per quest'ultima e per l'euro noi avremmo già fatto la fine dell'Argentina e del Venezuela
1200 euro li guadagnavi trent'anni fa quando la benzina costava un euro.
Ed erano già pochi. @@bsl-rm2wz
Ne prendo quasi il doppio e rischio di farmi lasciare a casa, per cose futili che non impattano l'azienda ne alla produzione.
Insomma mi invitano a lasciare il paese, peccato.
E come fanno a pagare i Menager con paghe da capogiro senza fare niente facendo solo immagine che non serve a niente che società sballata
In questo paese tempo 20 anni e rimarranno solo i ricchi,gli anziani e i turisti.
Ed immigrati
E gli statali/posti fissi pubblici
@@leggidicomputer991Quelli che pagano regolarmente le tasse e mantengono un Paese di evasori.
@@leggidicomputer991 non pensare chissà quanto guadagna mediamente uno statale, ci sono anche statali a 1.100 euro al mese che sono una fame…
@@leggidicomputer991 vedo i concorsi pubblici in Lombardia,non pensare facciano la bella vita,per fare lo stradino del comune ti offrono 20K lordi,non siamo più negli anni '80 che con il posto statale mandavi avanti una famiglia,non a caso nelle grandi province Lombarde non si presenta più nessuno per guidare i pullman e la metro perché è impossibile vivere a Milano o Como con 1300 euro al mese.
Poi pensano di vendere le auto elettriche ad almeno 30.000 euro 😢😢
Ma quale elettrico. Finirà tutto , com'e ' finito in Germania. I cinesi producono a 1/4 dei nostri prezzi.
Poi a che servono ? Abbiamo pochissima rinnovabile, per cui auto da 200 cv. Minimo, consumeranno molta più energia elettrica, dunque bruceremo molto più petrolio per ricaricarle !
Le solite idiozie. I petrolieri ringraziano.
Poi la gente esce in piazza a manifestare per la Palestina, come se i problemi italiani non fossero problema di nessuno. Quanto mi piacerebbe vedere la gente (in milioni) a manifestare e risolvere i veri problemi che ostacolano e stanno deprimendo la nostra Italia. Mi viene il mal di pancia solo a guardare cosa sta accadendo.
purtroppo contro le crisi economiche mondiali le proteste di piazza contano a poco...
Bravissimo
Vedrai .....questa volta solo i più bravi si salvano ......
Grande vecino.. proprio questo italiani anti italiani....assurdo
Lei non crede che la situazione di conflitto e destabilizzazione politica dei paesi rivieraschi mediterranei non sia un vero problema per un paese come l’Italia che su questo ha sempre avuto storicamente una posizione geografica di privilegio? Le ricordo sommessamente che la Repubblica italiana ripudia la guerra e non sarà anche per questa proiezione che sta cosa è scritta in Costituzione? Lei cosa ne pensa? O crede che depredare le risorse energetiche dei palestinesi con il benestare e le complicità di chi sene strafotte del diritto internazionale stia ad opportunità di solo vantaggio per il nostro paese?
1200 euro di stipendio sono LA FAME. Spesa per tre persone senza comprare nulla di speciale costo 800 euro al mese. Bollette, affitti, auto ecc.. TASSE SU TASSE.. altro che 1200 euro al mese!!! Ce ne vanno 3mila per sopravvivere!!!
😁😁💯💯💯💯
Di certo non 1200 in una qualsiasi città del Nord. A meno di avere casa di proprietà.
Anche i Sindacati hanno una responsabilità in questo massacro.
Anche? Ma ci sei o ci fai?
@@giorgiotonelli8873 si anche. Visto che dagli anni 60 in poi solo scioperi per ogni fesseria. Quelle squallide azioni hanno reso il Paese poco produttivo ed arrraente.
E ce la hanno anche chi li ha pagati.
Grazie al giornalista che fa finalmente il giornalista! Questo servizio sarebbe da inviare più volte al posto del telegiornale!!!
😂😂😂😂😂 fa il giornalista. Sentiamo a cosa è venuto a capo questo giornalista?? Che la gente è più povera di ieri senza sapere il perché 😂😂😂😂
Sempre colpa di qualcun'altro.
E se, invece, la colpa fosse di tutti noi italiani?
Che colpa può avere un italiano che si trova a 50 anni senza un lavoro e fuori da una società. Il governo e i sindacati stanno a guardare impotenti ...
@@Rounders1974 votare partiti fatti da gente corrotta, fregarsene del proprio paese tirando solo per se stesso. Se siamo in queste condizione è per colpa del menefreghismo dell'italiano medio che guarda solo al proprio orto non capendo che deve guardare oltre e avere visione d'insieme delle cose. Ma per fare questo devi essere abbastanza intelligente e istruito per capirlo.
@@Rounders1974 esiste una metà che parassita l'altra metà.
hai ragione, anche perche' rubare ad un evasore non e un crimine, solo che gli onesti come fanno?
@@giangia5345io i grandi evasori li condannerei a 30 anni di galera
finalmente qualcuno fa vedere la realtà delle cose un grazie per il lavoro svolto
Foto e volti di un paese stracotto. Tristezza infinita
Ormai i politici non hanno alternativa. La storia si ripete. Tempo un paio d'anni massimo, ma io credo meno ( 2025 massimo) e siamo in guerra. Tempo che israele risponde all'iran e questi fanno partire na bella guerra. Ci sono troppi problemi che stanno per venire al pettine. Isabbiano e via. La leva obbligatoria secondo voi a che serve? Ma seriamente qualcuno crede che sia per i cretini che si drogano? 🤣🤣🤣🤣
Ditelo alla Meloni che si vanta in una crescita occupazionale......questa è la triste realtà.
Ancora che parlano i sindacalisti...
in questo caso raccontano la verità, a differenza del governo meloni che racconta solo balle dicendo che la crisi è passata
Venite a Brindisi a vedere che fine ha fatto il polo Industriale e la città Praticamente un deserto e zero lavoro per tutti! Un Disastro e nessuno muove un dito!
@@sandro5949 e come campano?
@@simone1997ita si sopravvive alla giornata
L'Italia ornai è un paese postindustriale!
I datori di lavoro delle industrie non se ne sono accorti che viviamo nell'era postindustriale, sono convinti di trovare operai che abbiano la mentalitá di 40 o piú anni fa.
Da bambino le scuole ti portavano a vedere la centrale del latte…ora ti portano alla Caritas per illustrarti il tuo futuro prossimo venturo !
ormai guadagnano solo quelle che mostrano la passera su only funs!
Si un paese di donne trans e omosessuali, poi fai anche i figli dopo 🎉😂
Emigrato dal Piemonte dopo le varie crisi 2008 ... 2011... Nel Regno Unito ho trovato un futuro per me e mio figlio... Mi mancano le " mie " montagne , ma ogni volta che torno , vedo sempre più povertà...
C'è chi sta bene , pensionati , statali ecc , ma la maggioranza fatica e molto...
Mi auguro di lasciare questo paese, a malincuore; me lo auguro, sapendo che se quel giorno arriverà, sarà uno dei più amari e duri da sopportare, ma dovrò pur sognare un futuro o no ? In questo paese non ci è concesso.
Assolutamente vero. Chi può se ne vada
Nella mia zona ( novarese) le aziende non trovano un fresatore/ tornitore nemmeno a pagarlo 2000-2500€ al mese....
Si vede che hanno pretese vorranno dio 😅
È sempre una vita schifosa quella
Giusto così! Sono vent'anni che sono nel settore, vent'anni che non voglio formare il personale !
Qui da me ci sono gli elefanti che svolazzano.
anche in molte aziende Bergamasche
Paese finito stop possono dire quello che vogliono
No, semplicemente la ricchezza si sta spostando da occidente a oriente.
Metà Europa sta messa peggio dell’Italia, eppure la gente sopravvive lo stesso.
Ci stiamo lentamente africanizzando.
Tvb amico mio e stato bello finché e durato
Ecco l'intelligenza italiana in piena mostra
Ormai sino indirizzati verso la guerra. Non li fermi più
Ed i sindacati hanno fatto del loro meglio per far scappare il poco lavoro rimasto mettendosi sempre contro quei pochi pazzi furiosi di imprenditori disposti ad investire in Italia.......continuiamo cosi'!!!
Dipende ,se le aziende non pagano i dipendenti, i sindacati devono fare le vertenze
Ah adesso chiedere di rispettare i requisiti minimi significa far scappare i PRENDITORI italioti😂
O lei e' un imprenditore e parla così per quello o e' uno che ha uno stipendio che va dai 2000 in su ....ma non ha famiglia da mantenere
Ho lavorato anche io in fabbrica 21 anni. Sono uscito che eravamo in 620. Oggi conosco persone che vi lavorano e mi dicono che sono rimasti in 310 persone. Credo anche che con L’ AI forse serviranno 15 persone. Dispiace ma il mondo operaio sta finendo in tutti settori questo e’ quanto.
@@lucianomerciadri-iw4jf le fabbriche sono tutte finite, se sei giovane ed entri in fabbrica tempo 10 anni e rimani senza lavoro….
E noi cosa faremo... tutti gli intellettuali ?? Ma ormai neppure piu' quello... perche' l'intelligienza artificiale sta imparando a scrivere e fornire risposte meglio della maggior parte di noi !! 😮
Parlate come una pandemia l' uomo ha creato tutto questo facendo scelte scellerate sbagliando tutto c'entrano i governi perché fanno le leggi e quindi scelgono anche se i sindacati non erano d' accordo ripeto i Governi
Più probabile che la fabbrica delocalizzi, chissà in Est Europa, con una decina di operai sottopagati + IA
Grazie Prodi e pd
Grazie a Berlusconi, più che a Prodi.
Eccolo, berlusconi e la destra è stata al governo uguale fenomeno, dal 90 solo loro hanno abbassato gli stipendi😂😂😂e io non sono di sinistra, anzi
@@pabloescobar_8896 not really, concordo che berlusca non ha fatto nulla, ma le politiche europeiste di Prodi hanno portato a un collasso totale. Basta che ricordi quando gli fu chiesto se voleva che ci fosse la doppia valuta lira\ Euro e i fenomeni di sinistra che dicevano che con l' Euro avremmo salvato il bel Paese. Berlusconi non solo non ha fatto nulla, ma non ha deciso lui le politiche europee
@@simonenatali4815 vabbè ma non è correlato al discorso sul lavoro. Se è l’unico paese in Europa che al posto di progredire, gli stipendi sono più bassi, non è colpa di prodi vecchio. Io ce l’ho con tutti i governi sia chiaro, ma nessuno ha pensato a niente. Allora possiamo andare anche più indietro, è grazie a Craxi che il nostro debito pubblico è schizzato in alto. Un paese virtuoso avrebbe investito nella ricerca e creato un fondo monetario, invece ora come ora andremo in pensione a70 sia io che te.
Ma che crisi? Le priorità del PD sono
1) riprendere Renzi
2) l'armocromia
3) lo ius soli
4) la grammatica gender
Nessuna crisi !
Torino entro il 2025 sarà totalmente ferma per produzione auto
La guerra in arrivo secondo te a che serve?
Dopo 32 anni di lavoro per forniture fiat ( pannelli porta , belt line, cruscotti ), ti vedi chiuso in un'angolo. Lascia perdere carriera, aumenti, stipendio basso, ecc.
Ti vedi pure additato perché costi troppo. Probabilmente finirà anche questo lavoro..
Chissà dove finiremo...spero solo di riuscire ad arrivare alla pensione in qualche modo.
Spero solo che nessuno compri più auto di stellantis in Italia...ci hanno fregato per bene !
Nella speranza che ti paghino la pensione!
@@alfiobrazzelli5476 Hai ragione, dobbiamo anche sperare che ce la paghino !!! 👍
Io questa estate ho visto tutti tranquilli al mare , spritz come se nn ci fosse un domani ,bho
Non è tutto Oro, c'è gente che si indebita per andare in ferie!
A certo perché andare al mare costa😂
@@ImperatoreTime no non costa, tutto gratuito 🤣
Beh, al mare c'era chi se lo poteva permettere, non certo chi si trova nelle sitazioni descritte nel servizio.
Tu hai visto solo quelli che al mare ci sono potuti andare... che se lo sono potuti permettere !!
Ma certo non hai visto quelli che sono rimasti a casa .... 😮
È un sistema collaudato, non è solo un sistema che adesso è in mano alle cooperative che sono create in sinergia con le agenzie interinali, ma un sistema che come ha espresso la signora che lavorava alla piniFarina è un sistema che è sempre stato del clientelismo, del sistema scambio di favori. Sono d’accordo che un tempo c’era più lavoro, ma se non avevi appoggi da parte di familiari per entrare nel mondo del lavoro non eri nessuno. Io ne so qualcosa perché ho subito questo comportamento, ho 48 anni e 0 esperienza lavorativa, in un paese democratico che è l’Emilia Romagna, in lungo e in largo ho iniziato a cercare lavoro appena 16 anni, andavo direttamente presso le aziende quando esponevano cartelli cercasi ed immancabilmente venivo rifiutato, perché ? Perché ero una persona obesa, di statura bassa, e in più con un caratteristiche fisiche di una persona down, ma che non ha la sindrome down. Aspetto fisico che veniva incompreso, sempre giudicato non idoneo. E vi stupite di come da anni e anni l’Italia sta andando verso il default economico e sociale. E non è dal 2008 ma dal 1994 quando Berlusconi stravolse le riforme sul lavoro, la Fiat iniziò il declino in quel periodo, essendo modenese, nel mio territorio manifatturiero del settore metalmeccanico, ha iniziato un declino verso il default di molte aziende che davano materie prime alla Fiat, una politica che ha sventrato la nostra manifattura italiana di eccellenza. Non ci stupiamo siamo un popolo che non ha mai combattuto per la comunità ma solo per un tornaconto personale.
Scusa ma a 48 anni senza esperienza lavorativa come campi ?
@@paologuerra5946 come campo?? Fatti una domanda se non ho amici, relazioni sociali, e che sono costretto a vivere con i miei genitori, costretto ad non essere indipendente economicamente. Che domande fate????
Balkan Italy
Nei Balcani la situazione è molto peggiore
Beh il 50% della popolazione di Romania e Albania risiede in Italia quindi siamo balcanizzati anche etnicamente
Gli shiptari ci hanno tagliato le ali 🦅 .
Si esatto si dice Germania come l'Italia, l'Italia come i balcani
2025 sarà un anno di svolta perche molto probabilmente me ne vado anch io!
grande🤣🤣🤣
e forse pure io
Io dovrò rimanere per altri 3/4 anni ancora me sa,devo sistemare tutto,poi si và.
Tempo due anni e torni se non hai una laurea.
Anche all’estero ti sfruttano ormai, le aziende non sono delle onlus.
E chittesencula
Contenta di 1200 €, molto grave questa cosa..
TUTTO QUESTO È VOLUTO, È INUTILE PRENDERSI IN GIRO
Ovvio
Mi dispiace tanto per la signora, faccio il meccanico di escavatori movimento terra, qui in valtellina cercano itutti i campi e non trovano , hanno chiuso tanti anche qua ma si viaggia ancora bene ,buona giornata e ottimo video 🖐
Ma si trova anche qua… gente che parla così è perché vuole avere tutto pronto
3:32 "vai via dall'Italia, non c'è più niente". Ed eccomi qui, in Grecia, a lavorare per una multinazionale che fortunatamente mi sta dando da mangiare. Con i genitori lontani, purtroppo.
Vuoi vedere che il figlio di 21 anni non riesce a trovare lavoro? Abbiamo passato il boom economico e molti artigiani non riuscivano a trovare operai: Muratori, elettricisti, idraulici, carpentieri ecc.
Totale assenza di R&D ciecita' totale e la colpa non e' sicuramente degli operai!!! Cari giovani con una laurea SCAPPATE!!
Questa è la mentalità italiana che ha portato alla distribuzione l'Italia,la vostra generazione è un cancro totale
Si parla di lavoro in italia, ma si guida un auto giapponese 😂
No non vivo in Italia, sono Figlio di emigranti italiani (Veneti, emigrati dopo la seconda guerra mondiale) però ho ancora dei immobili in Italia che comunque cerco di vender il più presto possibile. Sono veramente stufo dell burocrazia opprimente italiana e deluso del popolo italiano che non riesce ha cambiare le cose. Si perché ogni popolo ha il governo che si merita. Però a dire il vero, alla fine sono i burocratici che dettano come devono andare le cose. E siccome non vanno a segare il ramo dove sono seduti hanno interesse a lasciare come stanno le cose oppure pur di giustificare il loro posto complicare le cose ancora di più.
L'anno scorso per la vendita di una casa ho dovuto andare in comune per il rilascio di un documento. Mi hanno mandato in tabaccheria per procurarmi la marca da bollo. In tabaccheria?????? Il mio commento che mi sembra di essere nel terzo mondo e che dove vivo non esist una cosa del genere, ma si fa tutto nel ufficio non l'anno presa bene. Questo e solo un piccolo esempio come uno dal estero vede l'Italia. Pertanto capisco tutte quelle imprese che lasciano il bel paese. E quelli che rimangono; non fatevi illusioni le cose non miglioreranno.
2:52 1200 euri a tempo pieno a Torino in Pininfarina mamma mia parecchio bassa.
Si sono pippati anche la farina questi
Era bassa la paga ma nel 2008 1200 euro avevano un potere di acquisto maggiore di adesso, anche se non di molto
1200 euro nel 2008..adesso.siamo a 1600....ma sono passati 16 anni, le automobili, i vestiti, un prestito in banca, tutto costa il doppio rispetto ad allora.... 1600 euro sono veramente pochi..... Ma al di là di questo, è evidente che tutte le nostre economie sono state semplicemente trasferite in Asia o in Africa, perché lì un operaio in fabbrica viene pagato non più di 300 dollari al mese... L'Italia in futuro sarà solo una colonia turistica per benestanti, niente di più di quello....
@@LucaMottes saremo come il Messico…tanta criminalità e tantissima povertà!
1600? Purtroppo ci sono ancora molti stipendi a 1200, se non meno
500 euro al mese?
Ahahahah... Morire di fame per morire di fame, meglio farlo senza far nulla. Dal momento che lavoro (e mi spacco la schiena) pretendo (anzi no, esigo) di poter vivere dignitosamente.
Hanno paghe che sono troppo poco per vivere ma ancora troppo per non morire. E comunque con lo stress dei lavori che offrono si muore in media 15 anni prima.
Grande Francesco. Così si fa 💯👏
Comunque, 1/7 ed 1/8 sono di più di 1/10
le basi proprio
"Addirittura un decimo"
Ma perché vogliono farci fare più figli se poi a 20 anni dobbiamo mandarli all’estero 🤔
In Veneto ci sono ancora molte aziende che spingono (obbligano) a fare ore di straordinario quando basterebbe assumere qualche persona in più ed abbassare la disoccupazione 🤷♂️
il capitalismo senza sfruttamento muore
Non c'è stabilità di lavoro né prospettive sicure. Tu assumi qualcuno poi cala il lavoro e non puoi licenziare! Facile parlare vero? Capire più difficile!
@@alfiobrazzelli5476 un picco di lavoro può durare un mese o due all'anno, non 12/12
@@mihishow Spiacente, ma se un imprenditore prederisce pagare l'extra per gli straordinari, avrà le sue ragionie normalmente fa i suoi calcoli!
L'industria é un settore molto volatile e cioé instabile specialmente oggi che le cose cambiano velocemente.
Lo sapete che mio primo insegnante di inglese è stato Walt Disney, per me ogni cosa è un Disneyland. Italia è un museo a cielo aperto, un parco divertimenti, se fosse per me, tutti a spasso con i trenini e com le papere giganti, le macchine da golf sono perfette. Chi fa del turismo a prendere l'aereo, poi un bus navetta e poi il pedalò cittadino per andare in giro, senza traffico infernale, senza storie e senza complicazioni, spesso i giochi da bambini ci danno le migliori soluzioni. Anche nel ospitare turisti e fare le guide per la città così, da buoni patrioti. I tempi moderni chiedono... iniziative diverse, la grande industrializzazione è un ricordo del passato come ...il carro con i buoi 😢😢😢
C'è una necessità di riformare il sistema burocratico per alleggerire il mercato del lavoro e salvare fondi che dovrebbe essere tipo urgenza di stato.
Il 2008 è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'industria italiana si appoggiava sui sussidi statali e sulla svalutazione monetaria invece che innovarsi, crescere dimensionalmente e produrre beni ad alto valore aggiunto al pari di quella tedesca e francese. Una volta introdotta la moneta unica tale vantaggio competitivo è andato perso, inoltre paesi asiatici si sono affermati come produttori di beni a basso valore aggiunto riducendo ancora di più i margini per la nostra industria non potendo essere competitiva lato costi.
Il mix tra crisi del 2008 e crisi del debito sovrano del 2010-2012 hanno dato il colpo di grazia alla nostra economia in quanto il consumo interno non si è più ripreso e nel frattempo tassazione e riscossione sono aumentate per fare fronte all'aumento del debito pubblico.
La situazione odierna è un mix di problemi strutturali della nostra economia che si conoscono da decenni ma che diversamente da altri Paesi europei (es. Germania, Irlanda, Portogallo) non sono mai stati affrontati dalla classe dirigente anzi, l'Italia ha chiuso il 2023 in deficit del 7% e l'economia risulta ancora stagnante.
Cazzate! L'Italia è sempre stata penalizzata da UK USA Francia e Germania via Bruxelles! L' Euro ci ha dato il colpo finale! E il nord stream il colpo definitivo!
@@micheleandreacomaschi6250 La scusa dell’euro e dei cattivi altri paesi europei è solo la scusa di politici inetti e incapaci a fare politica industriale e sociale seria. Il problema italiano è sempre stata l’evasione fiscale e il debito pubblico, uniti al fatto che l’impresa è stata da decenni drogata da sussidi statali che non hanno permesso alle aziende di evolversi verso una maggiore competitività e innovazione, che ci hanno fatto perdere il treno rispetto ad altre economie europee, comprese Spagna e Portogallo. La politica industriale applicata è sempre stata quella di foraggiare le industrie per mantenere occupazione di basso profilo, anziché utilizzare le risorse per “spingere” verso ricerca e innovazione. L’incapacità poi (o la connivenza….) a combattere il lavoro nero e sommerso uniti alla legalizzazione del sub-subappalto e alla sua parcellizzazione hanno fatto il resto.
Comaschi figlio di Craxi , lanciategli monetine
@@tysonfastfurious6394 applausi applausi neanche le palle per usare il proprio nome! le monetine me le tengo caro mio
@@micheleandreacomaschi6250 Se magari va oltre le chiacchiere da bar e si informa scoprirà che il debito pubblico, vera causa dell'immobilismo economico italiano, non deriva da un complotto internazionale ma è il risultato di un sistema pensionistico e politiche economiche insostenibili adottati da una classe dirigente incompetente a partire dagli anni 70. Se ricorda bene nel 93' un fondo speculativo ci ha quasi fatto finire in bancarotta perché non riuscivamo nemmeno a sostenere il cambio sul mercato valutario; pensare di aver potuto competere con la lira cosi debole in un mercato globalizzato è pura utopia.
L'Italia non è un ente benefico che deve aiutare tutti gli stranieri che stanno male come vorrebbe Lorenzin, ma deve poter cacciare tutti quelli che non hanno alcun requisito per poter rimanere.
Finalmente Vittorio della confcommercio ha detto una cosa giusta.. dietro ai licenziamenti e ai negozi chiusi ci sono le famiglie.. io queste grandissime aziende le obbligherei ad essere RESPONSABILI della gente che assumono! fanno i miliardi sulla pelle degli operai e poi ciao ciao..
Questa è l’Italia vera che dovrebbero guardare i nostri cari politici che nn hanno mai fatto seriamente qualcosa per il bene del popolo italiano e noi che nn si scende in piazza perché i nostri diritti, il futuro figli d’Italia nn esiste più
Ma ormai non ha più senso rincorrere sul costo del lavoro, meglio puntare sul lusso Ferrari, Lamborghini, ecc.... ormai la concorrenza è troppo alta per le auto economiche. Purtroppo la realtà è dura, siamo ormai in declino
Si la Ferrari che paga i suoi ingegneri 1500 euro al mese😂
@@ImperatoreTime almeno paga, purtroppo c'è il cavolo di cuneo
@@gattocongliocchiali no cé la maledetta classe imprenditoriale italiana che a mío avviso é la peggiore del mondo occidentale dopo quella polacca e greca (anche se faccio fatica a consideraré quei posti "occidente")
1200 in fabbrica vuol dire fare lo schiavo a casa mia........
L'italia è stato sempre un Paese poco competitivo, con la globalizzazione è stato scalzato dai Paesi asiatici. Le aziende, piccole e medie, non possono competere in un'economia globalizzata.
La logistica è l'altra faccia della medaglia, invece che produrre in casa ed intermediare a livello europeo oggi si commercializzano beni che arrivano, via nave, dall'estero.
Da produzione di beni (industria) a commercio.
Infine, le grandi famiglie industriali italiane hanno venduto tutto capitalizzando: gli Agnelli sono solo gli ultimi dei tanti.
Ma hai smesso di dire scemenze? Negli anni 80 l'Italia era la quarta potenza mondiale, le nostre aziende informatiche erano migliori di IBM, l'industria automobilistica impareggiabile. Abbiamo perso tutto con Prodi che ha distrutto il sistema IRI per ordine degli USA.
Mi sono, anch'io trovato in una brutta situazione ho perso il lavoro ho lavorato sotto pagato,poi nel 2019 sono andato a fare assistenza anziano,cambiavo il telo letto pannolino.
Abito nel vicentino bar c'è gente anche nelle pizzerie comunque non come molti anni addietro,a mio modesto parere,un paese è come una azienda se chi comanda e competente si va avanti altrimenti si chiude.
MENO 50 FABBRICHE DEL LATTE!!
Se avesse avuto conoscenza delle Scritture avrebbe saputo tutto ciò che sta succedendo è si sarebbe preparata
Noi italiani abbiamo i nostri difetti e pregi come ogni popolo al mondo. Credo che a molti sfuggano due concetti fondamentali. In ogni paese il più importante imprenditore è lo Stato, difatti basta guardare ai grandi progetti e alle opere legate alla ricerca e alle infrastrutture che se sono efficienti e manutenute fanno la differenza. Se molti dei nostri porti non sono adatti a poter ospitare navi portacontainer è perché ad esempio non sono tecnicamente adatti e non hanno la giusta profondità. Ragionamenti simili si possono fare per ferrovie e aeroporti. Non parliamo delle strade, basta vedere Sicilia e Sardegna come stanno combinate. Poi altra cosa fondamentale è l'autonomia finanziaria di un paese. Fino a 40 anni potevamo dire che l'Italia era più o meno libera di decidere la propria linea finanziaria e industriale (vi ricordate la ex IRI?) incentrandola sull'industrializzazione del paese che, dopo il '45 era peggio che peggio. Una volta il costo del denaro era altissimo e lo stato italiano riconosceva interessi notevoli a chi affidava a poste e ai bot* i propri risparmi. Ora come stanno le cose? Beh credo sia evidente. Un'economia globale che votata a "sfruttare" i paesi dove il costo del lavoro è molto basso (in alcuni casi al limite dello schiavismo) decentrando tutte le produzioni all'estero e massimizzando gli utili. Difatti la logistica diventa sempre più nevralgica e fondamentale. Il nostro paese per fortuna è in posizione strategica altrimenti non avremmo neanche questo. Il denaro in prestito da altri paesi più ricchi è diventata una prassi e solo ora è tornata una leggera spinta ad incentivare il risparmio dei contribuenti i quali in verità, non hanno più la capacità di risparmio di prima. D'altronde anche noi dobbiamo recuperare la cultura del "risparmio". Dobbiamo riconoscere che sprechiamo tanto in alimenti, in abiti, per non parlare dell'estetica. Riprendere la cultura di riparare le cose quando è possibile, d'imparare a fare di più anche in virtù di un piccolo deposito per emergenze. In ogni caso è difficile andare avanti e sperare in meglio. Ho due figlie (12 e 4 anni) ma non so cosa si troveranno ad affrontare.
Questi per andare al cimitero con le tasche piene , hanno svuotato le nostre 😂🎉
Molte province del Piemont tra cui Torino, sono le più povere di tutto il nord Italia.
volevo ringraziarvi per averci raccontato la realtà, la maggior parte dell'informazione è irreale
Manca solo che dite che è colpa della meloni
Quando le rendite finanziarie pagano meno tasse dell industria le aziende si sono spostate sulla finanza .
ottima testimonianza di un processo di trasformazione, il prodotto consumato rimane ma viene prodotto altrove e allora occorre stivarlo ,distribuirlo , e cosi cresce il trasporto intermodale ma si perde l+industria un capannone alla volta
Yes.. solo trasporto..
40 anni la parola : logistica non esisteva.
Questo spiega xche abbiamo ottimi... piloti.😂
Ai giovani dico: andate a cercare lavoro in un altro continente. In Europa siamo altro che alla frutta. Siamo al caffè e all'ammazza caffè.
Come vi capisco anche io sono un residuo del lavoro industriale Ross s.r.l. Casarano (Lecce)
Chiediamoci dove sono stati i sindacati e le sinistre tanto vicine ai lavoratori che hanno governato negli ultimi 10 anni... 🙄
ma più che altro quando gli fai notare che quelle poche fabbriche aperte si sono riempiti di stranieri morti di fame che non si lamentano a prendere 6 euro l'ora senza nessun bonus e senza pause. praticamente pure i sindacati si rendono conto che difendevano quella sinistra la quale ha comrpato le corse per impiccarsi.
Erano accanto alla destra che riempiva e riempie le tasche di grossi imprenditori massoni e collusi con la mafia, figurati
Nei ristoranti lussuosi.
Errore clamoroso del giornalista. A 00:27 non può parlare di una crisi nazionale, e poi riferirsi ad un singolo caso specifico. Sicuramente ha ragione ma non ha proprio senso.
Il caso specifico viene preso come modello di una problematica di portata più ampia. Se dal generale non si scende al particolare la persona che ascolta non credo capirebbe molto. Contestualizzare e portare casi specifici è indispensabile per permettere di capire risvolti materiali, calati nel reale, di dinamiche macroeconomiche che altrimenti sarebbero materia ad appannaggio di pochi
@@innominato1125 palle!!!
E le spese di smantellamento di tutte le strutture abbandonate chi le sostiene?
Noi italiani pensiamo di essere i migliori mentre in realtà non lo siamo e già da parecchio tempo ...in alcuni settori di nicchia si fanno prodotti piú o meno eccellenti ma sempre sfruttando tecnologia di altri paesi...ci rimane un po' di alimentare perché all estero ancora credono che in Italia siamo bravi e le commesse pubbliche per lavori inutili...c é qualche aziendina che fá componenti aeronautici solo perché, rinchiusi nei compound a mangiare aragoste, appoggiamo gli americani a buttare bombe sui talebani. E per non farci mancare niente ci sono i dipendenti pubblici che si dividono in due categorie: quelli che non fanno niente e sono i più produttivi e quelli che non fanno niente ma cercano di stroncare sul nascere qualsiasi tipo di attività.
Ci sono troppe tasse e burocrazia in Italia
Performance più alte con meno lavoratori applicati. E' questo il problema che vedo ovunque. La tecnologia ci permette di essere più efficienti, ma non dobbiamo dimenticare il fattore umano. E questo passa anche per la ridistribuzione della ricchezza. Se con un macchinario nuovo si ha un incremento di performance, e quindi di guadagno, quel guadagno va diviso anche col lavoratore che ha perso la funzione di quel macchinario, non solo al proprietario della ditta.
Mi sembra che stiamo usando mentalità vecchie per modi di lavorare completamente nuovi. Bisogna provare nuove strade e mettere la persona al primo posto. Se una ditta licenzia tutti i dipendenti, automatizzato tutto, e incrementa i profitti, la società cosa ci guadagna? Lo stato, il popolo, la comunita, come volete chiamarlo... Le persone cosa ci guadagnano?
Io sono sempre stato a favore del progresso tecnlogico, ma credo che si stiano facendo troppi passi più lunghi della gamba e non si ha la pazienza di aspettare l'adeguamento sociale.
In Italia bisogna fare tutti i politici....
La verità è che bisogna cercare lavoro nei pochi settori che vanno bene, oppure inventarsi un lavoro. Sarà ma io vedo ancora tanta gente in giro coi Rolex da 10 K.
Sono i figli i cui genitori gli hanno dato.. senza spiegare alcuni concetti : la rinuncia, il sacrificio.. etc.
Lo sappiamo l'Italia è priva di prodotti del sottosuolo e non possiamo vivere di .. rendita.
Dobbiamo lavorare di manodopera.. ma lavorare è fatica.
Meglio dietro ad un PC e vivere di scommesse, azioni. Influencer, .. , giornalismo ( con stima x le edicole...)..etc.
@@robertosant138Fare il lavoro piú pesante per la paga piú bassa? Vai a dirlo per le strade e le piazze e poi vedrai. Perché la gente che si accontenta di poco si troverebbe se almeno a loro non venisse preteso troppo.
@@GlobianGlobianovic Non hai letto con attenzione ciò che ho scritto... prima. Mi vien da pensare che o sei un troll o qualcosa del genere...
Comunque in sintesi alla Tua domanda iniziale la risposta è facile: è cambiata la società negli ultimi 40 secchi... in modo repentino... e verso un modello che non può essere sostenibile... Dopodiche c'è chi è solo per se stesso e chi anche un pò per gli altri... La vera domanda sarebbe ma è cambiata in modo naturale o anche in modo voluto... e voluto da chi ?
@@robertosant138Non sono un troll e mi sembra che siamo sugli stessi passi di conoscenza dello stato di cose secondo questa tua risposta. Aggiungerei anche la sovrapopolazione che invade l'Europa e che porterá a degli squilibri sia da noi che nei paesi da dove provengono. In alcuni paesi é giá in vigore la settimana lavorativa di 4 giorni anziché 5 o la giornata lavorativa di 7 ore invece di 8 o comunque qualcosa del genere. Poi in vari paesi si sta sperimentando il reddito di cittadinanza, si presume che, quando una persona é finanziariamente indipendente, essa possa piú facilmente dedicarsi alla sua preparazione professionale attraverso lo studio, inoltre il reddito di cittadinanza deve giá bastare a vivere e deve spingere i settori con paghe basse ad alzarle adeguatamente, quindi é anche desiderato che la gente se ne stia a casa piuttosto che vada a lavorare per poco, temere devono solo i datori che pagano effettivamente male. Poi con il reddito di cittadinanza non é piú necessaria la pensione di invaliditá e almeno in parte sostituisce l'indennitá di disoccupazione. E chi non ha voglia di lavorare o che é di scarse capacitá non dovrá piú andare a rompere le scatole o a farsele rompere e ci sará piú spazio per chi é piú capace o ha piú voglia di fare. Credo che il modo sia cambiato dal 90 in poi a causa della tecnologia, specialmente informatica e telecomunicazioni, poi sparí la paura del comunismo che aveva un effetto di mantenere una mediazione tra la classe operaia e gli industriali e che poi é mancata, poi ci fu l'avvento di paesi emergenti a basso costo di manodopera, e qui intendo specialmente la Cina, peró con tutti questi cinesi in giro mi viene da pensare che anche loro emigrano perché pure in Cina molti cominciano a rendersi conto di non voler fare una vita da schiavi.
Ma come,il nord Italia non era quello che pagava di più?😂
cosa ridi?
@@Rizzthedevil non c’é nulla da ridere, se l’hai capito o no la questione é seria
Infatti ci siamo impoveriti per voi terroni
@@rusav81gnooooo,i terroni 😢😢😢😢😢, gnooooo ci rubano il lavoro 😢😢😢😢
Infatti al sud stiamo peggio. É l'africa proprio. Io con 1600 € al mese qua sono considerato quasi un privileggiato figurati gli altri come stanno messi. Qua ci vuole una bella rivoluzione, una lotta contro le classe alta che si é mangiato tutto.
Poi votiamo a destra peró
Tanti italiani sono specialisti nel darsi la zappa sui piedi! A quelli che votano a destra e non hanno un euro gli auguro il peggio.
Boh, ovunque vai ristoranti pieni
Finché ci sono i vecchi con i risparmi da parte.
Chi ci ha governatore gli ultimi anni.
Mi auguro che passino anche l'oro le difficoltà di queste famiglie
Siamo messi male qui a Torino. Soffriamo la globalizzazione e le continue richieste di riduzione costi dei clienti
potreste abbattare il cronista con la erre moscia che non se po sentire??? grazie
Tutto vero ma io continuo a vedere gente in giro in macchina e ristoranti sempre pieni...
Bo
@stephanoconner6020 Sí ma quelli non sono coloro che sono andati a fare gli operai.
A rate
@@GlobianGlobianovicquelli sono i padroni
@@simone1997itaNon sempre, sono anche quelli andati a fare lavori decenti.
@@GlobianGlobianoviceh già.. e nemmeno i coltivatori.. troppa fatica.. lavorare al banco e o chinarsi per terra..
Ma è giusto..
Domanda: se i nostri figli non vogliono fare certi lavori di una volta e faticosi.. che alternative hanno :
1. camerieri sottopagati e parzialmente in nero ,
2. Influenzer,
3. consegna pacchi di Amazon..
4. consegna pizze con e-byke.. chi dopo anni può permetterselo.
5. bagnino
6. oppure nel pubblico.. ( infermieri ? ) no.. più su.. ( insegnanti? ) no.. più su..
Oppure se studiano vanno all'estero..
Punto.
Ma noi tenaci anche dopo aver demolito le nostre migliori industrie ( es Olivetti..) cosa facciamo?
Rilanciamo il progetto di re-induatrializzazione e con quale manodopera che i migranti non li possiamo nemmeno vedere .. e nemmeno far transitare.
Meditate..
Ma noi italiani che governi abbiamo votato? Mentre fiat distruggeva un settore chiave che abbiamo fatto?
L' inchiesta purtroppo ha messo in luce un problema evidente già da anni, per il settore auto nessuno dal 2019 dal governo ai sindacati si è davvero interessato alle trattative tra il gruppo FCA e PSA fino al 2022 con la nascita di Stellantis con maggioranza Francese che ha decretato la morte dell' auto in Italia. Per tutti gli altri settori delegando la Cina a produttore globale senza minimamente poter competere per costi di produzione, tutele inesistente per i lavoratori e inquinamento senza regole cosa pensavamo potesse accadere di buono all' industria 😏
Ma come i nostri grandi politici dicono che va tutto a meraviglia, o mentono loro oppure il giornalista di presa diretta ma non credo che mentino i nostri politici
I ricchi sempre più ricchi speculando sui poveri.
Solo chi è lontano dalla realtà può pensare che le cose siano state recuperate dal 2008. Abbiamo regalato miliardi dal 1950 alla famiglia Agnelli ed oggi non possiamo pretendere nulla. L'ultimo che aveva interesse a tenere il lavoro in Italia era Marchionne, dopodichè ai finanzieri Elkann non interessa nulla di tutto ciò che è la "trasformazione"
Purtroppo ci si vende al miglior offerente...e questo è il risultato...
e il ns modello continua ad importare merci,prodotti,manufatti dall'estremo oriente (Cina, Thailandia, Pakistan, Vietnam) ...EVVIVA !! Prodotti che costano poco e ci fanno risparmiare ...EVVIVA
Grazie Europa...grazie politica italiana.andate a dire che non era vero che con la lira si stava meglio.
X che non li chiedete che machina ha ... sicuramente non quello che produce..x ciò state zitti volete stipendio italiano ma comprate machine tedesche o cinesi...vi meritate la sorte ...ed quando i camion aspettano x caricare o scaricare giornate intere e voi prendete cafè e un diritto certo ... adesso vai a chiedere diritti....
Sante parole.... x 22 anni sono stato in giro col camion a caricare, scaricare, quando finivo nelle grandi aziende era sempre un cinema a caricare o scaricare, vedevi 3/4 muletti fermi e non trovavi mai i mulettisti, tutti imboscati, per caricarti 15 bancali ci volevano 2 ore....caxxo 2 ore.....sempre a sbuffare tutto il tempo, poi le aziende chiudevano man mano e loro che parlavano di diritti e di padroni.......si facevano 2 mesi all'anno di finta malattia, tanto lo stipendio arrivava lo stesso.....unica cosa che mi dispiace che nel calderone sono finite anche le persone serie che non meritavano di essere licenziate.......
"smonteremo l'Italia pezzo per pezzo" cit. Prodi
Lo diceva mentre lo avevano già precedentemente smontato . Cit
Daniela ha sbagliato a chiedere il mutuo alla banca per la casa, avrebbe dovuto aspettare di avere un gruzzolo e poi la comprava. non chiedete mutui alle banche che poi vi trovate male
Ai grandi manager grandi stipendi , agli operai sempre più miseri e inoltre per farli stare buoni gli fanno fare poche ore di lavoro così li tengono sempre sotto scacco ....... Davanti a tutto questo che va avanti da anni la politica se ne sta calma e tranquilla come se niente fosse .......
Sempre comunque manfrine di presa diretta.
0:57 "stampavano lamiere"... mi ricorda qualcosa di simile accaduto all'inizio dell'industrializzazione dell'automobile, cioè, cito con parole mie; che "un tempo per tutta Torino si sentivano i carrozzieri lavorare per realizzare le carrozzerie delle automobili poi con l'industrializzazione chiusero tutti". Non ricordo se a raccontarlo fu proprio Pininfarina o Giugiaro.
"Oggi" c'è stata la delocalizzazione e nuovamente a Torino non si lavorano più le carrozzerie delle auto.. e nemmeno le auto. Se quando aquistiamo, noi "gente normale", un prodotto estero pensassimo che ci stiamo rubando il futuro, forse, ci renderemmo conto che sarebbe meglio acquistare un prodotto italiano. Inoltre anche a parlare male dell'Italia ci rubiamo il futuro. Occorrerebbe tornare allo spirito della gente del dopoguerra, che non si è mai seduta sugli allori, per risollevare questa nazione.
E perché invece dovrebbe cambiare l'Emilia Romagna? Bellissimo slogan, che ovviamente vale per tutti...😂😂😂😂
“1/8 è italiano”
“Neanche 1/10”
Complimenti al giornalista per le sue conoscenze matematiche 😂😂
Contento di essere andato via nel 2006
Chi si sente disperato prenda la patente del camion.
Lavoro ben pagato e assicurato
Si gioca al ribasso ma i sindacati dove sono .la Meloni contro il salario minimo vergogna
“Ce lo chiede l’Europa”