Ho avuto una Ford Fiesta d'epoca che un giorno ha preso fuoco mentre camminavo. Me la sono vista brutta ma è andato tutto bene fortunatamente. Destino volle però che mi ustionavo sul lavoro ma questo è un altro discorso. Da quel giorno sono stato un po' nemico delle Ford ma questa Fiesta veramente è un gioiello che avendo la possibilità comprerei a occhi chiusi. È di una bellezza veramente unica. Complimenti alla Ford.
I miei personali complimenti al recensore. A mio avviso insieme ad Emiliano il migliore in Italia al momento. Preciso , preparato , chiaro , simpatico.
Geniale l'idea del salva portiera quando apri la porta. Peccato che per forza di cose è solo "attivo": non può evitare che l'animale di turno ti segni la portiera aprendo la sua... Però meglio che niente.
@SfigoBoy un conto è rovinare la carrozzeria usandola per strada, un conto è trovarsela piena di sportellate mentre è ferma parcheggiata, a causa della non curanza e del menefreghismo degli altri. Un po' come se avessi una bella moglie e mentre passeggi tutti si fermano a baciarla o a toccarle il culo, non vedo cosa ci sia da accettare.
Complimenti Valerio per l'ottima recensione...ormai vado a cercare tutte le recensioni fatte da te,gli altri non mi soddisfano...Grazie anche per aver spiegato il funzionamento del differenziale autobloccante in maniera molto semplice anche per chi non conosce bene la meccanica delle auto😉👏🏻
È verissimo!! Alcune case costruttrici,progettino dei freni non all altezza del veicolo.capisco che sono di serie ma un veicolo con 200cv deve avere freni adeguati.
ho avuto una Fiesta 3 porte per 11 anni... non una ST ma una mk7 del 2008... Scomoda per il discorso 3 porte... ma quanto era bella come linea! :-) Adesso però il salto di qualità, sono passato a Puma 😍😍
Macchina stupenda sono due anni che c’è l’ho e regala sempre molte soddisfazioni l’unica pecca si è l’impianto frenante , le pastiglie si usurano in fretta per il resto è una bomba
@@stefanogribaudo8533 mi dispiace ma non lo so... io ho puntato su Fiat panda prezzi di 7.300/8.000 km 0. La Fiat 500 dai 11.000/14.000. La fiesta non so. Se mi dai 2 secondi ti dico
Bellissima e concordo che sia il giusto compromesso di potenza. Lo sterzo credo sia un pregio di Ford, guido un transit per lavoro ed è fantastico. Preciso e diretto dove lo metti il muso va. Ford sta facendo dei bei giocattolini. Onore al cambio con corsa ridotta ed al differenziali. Anche io non metterei mai il tetto apribile su di un'auto sportiva/sportiveggiante.
@@marvinsamaritani5939 grazie per le info...ora controllo anche perché volevo fare mappa Pumaspeed con filtro pipercross a pannello per ora...cmq grazie davvero
Da possessore confermo tutte le qualità, e anche come consumi senza troppa città è facile stare sui 14/15 al litro senza problemi (appena fatto 18,6 in un lungo viaggio in Austria)
@@gianandreaoriboni7328 quelle erano condizioni ideali..100 all'ora fissi in autostrada causa autovelox austriaci e altre strade di montagna. Sui passi ovviamente i numeri sono ben diversi :)
Da possessore: i consumi non sono poi così alti. L’ho usata per fare 110km di ss (andata e ritorno) tutte le mattine per un lungo periodo e ci facevo tra i 16 ed i 17 km/l. È ovvio che guidavo con l’obiettivo di consumare poco. Nella vita di tutti i giorni, senza stare attenti, con un pieno si fanno dai 10 ai 13.5km/l, dipende dal piede.
Non è malaccio. Considerata la potenza che ha sono consumi molto umani. Io col 1.5 TSI senza stare attento sto sui 15 senza fare fatica e con piede leggero si sta tranquillamente tra i 18 e i 20 (il cdb è più generoso). Eppure ti garantisco che quei 50 cv in meno dopo un po' li ho cercati (ero indeciso se prendere la ST anche io :D )
@@lyonhaert4107 io avevo la vecchia clio rs 197.. ora ho una st 5 porte.. e posso dirti che sono due mondi diversi.. ma la trophy al ring tanta roba.. ma per strada è quasi inutile 😅 ogni macchina che va bene al ring in strada è una tavola spacca schiena.. quindi si parla di confrontare un'auto che io sto usando anche come padre di famiglia..contro una praticamente da pista
@@lyonhaert4107 ha 20 cv in più, ma non ha assolutamente lo stesso sterzo e la stessa bontà telaistica. Tira di più e per qualche cavallo in più e per L’ automatico fatto da Mercedes. In curva non c’è storia. In fattore divertimento idem. Bisogna sempre esplicare in maniera approfondita.
@@Alessandro-on4xm io andrei di hybrid a prescindere. Comunque al momento ho un 5.7lø di consumo medio, ma se vai in autostrada scende parecchio sotto il 4lø.
io ce lho, e un mio mico ha come la tua, e devo dire che si, la st va di più, ma non poi cosi tanto come si pensa, perchè appunto gia la stline 100 spinge bene
@@maurobignotti867 Ha il doppio dei cavalli la St...accellera da 0 a 100 in 6.5, fa i 230kmh... e in ripresa se la mangia la St-line.. va molto di più in tutto, altro che poca differenza.
Io ho la st 182 cv del 2014 e ne sono soddisfatto, andando a velocità codice in statale il computer mi segna 5.9/6.0, che si traduce in circa 16 al litro, e quando la voglio tirare un po non scendo sotto i 14, lo scarico è originale e il rumore non è invadente ed è senza scoppietti artificiali, la nuova non l'ho provata ma lo scoppiettio che fa mi sembra una tamarrata senza senso.
@@simonetasti beh se fai uso principalmente cittadino è normale, io per lo più percorro extraurbane o comunque brevi tratti in urbano e quindi semafori e stop non rientrano nel mio percorso
Per i possessori dell'auto in questione, sapete dirmi se anche a voi, dando il minimo input del gas a circa 2000 giri, la macchina sembra come "scarburata", emette come una vibrazione dallo scarico, mi viene da pensare che sia la disattivazione del cilindro..Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Io ho la versione titanium 1000turbo 95cv colore chrome blue e diciamo che facendo brevi percorsi tra paesi ad una velocità diciamo media non ho mai fatto più di 17km/l, diciamo anche 16km/l sempre in mod comfort. Per avvicinarsi ai consumi dichiarati dalla casa si dovrebbe vivere in autostrada in sesta marcia ad un filo di gas in modalità eco XD.
Ma no, se li fai surriscaldare si stancano eccome, cambia semplicemente il feeling sul pedale che dovrebbe diventare meno spugnoso e più stagno, ma la resistenza allo sforzo prolungato dell'impianto rimane la stessa
Io la preferisco sempre a 5 porte. Grigio scura oppure nera. Domanda : i freni hanno quel limite. Ma ovviamente si possono migliorare installando pinze e dischi "maggiorati" giusto?
Certo, fermo restando che qui in Italia è illegale e passi per criminale al pari del tizio con l'auto fatiscente che non passa manco le revisioni ed è un pericolo su strada, purtroppo.
Sinceramente macchine sportive con freni all'altezza per uso pistaiolo, ne ho viste ben poche.. salvo chiaramente le supercars. Di prassi chi intende usare l'auto per trackdays mette mano ai freni.. dal classico upgrade dischi, pastiglie, olio e tubi in treccia, a chi monta impianti completi. Quindi non lo vedrei troppo come un difetto. Con la Impreza sti, che montava di serie Brembo a 4 pompanti, ricordo che dopo 2 giri di pista, il pedale arrivava quasi a fondo corsa.. ma già cambiando pastiglie, tubi in treccia e olio, la situazione era migliorata parecchio.
Bel video, ti segnalo però che su ST gli adas sono ridotti rispetto alle versioni normali. Manca per esempio il radar anteriore e quindi il cruise adattivo, così come i sensori di parcheggio (per la maggiore dimensione del radiatore)
@@tommylespaul5895 questa è una scelta tua. comprando una macchina cittadina nuova è stupido non averli, così come se uno vuole una macchina da pista senza orpelli allora deve prendersi una Lotus. l'ACC per me è imprescindibile, e non davvero non capisco perché scegliere di sacrificarlo solo per non dover spostare il radar sulla griglia... boh!
Ha dato conferma a tutto quello che penso della mia ST... i freni mannaggia a dio, soffrono e tanto davvero... è l'unica pecca! Anch'io l'ho presa col tetto panoramico e un po mi pento, mi rendo conto che ha perso rigidità la struttura e lo apro solo a split quando voglio sentire un po di più lo scarico. Anche se vorrei salire ancora di segmento e classe, sono pienamente soddisfatto di averla comprata 😏
L'anno scorso ho comprato una St di importazione del 2019, con tettuccio apribile, fari full led e Senza Performance Pack. Cambia così tanto su strada e con una guida tranquilla come la mia (più che altro extraurbani e 15 Km/l di media con qualche tirata di marce), la presenza del differenziale? Per i freni, secondo voi, basterebbero dei tubi in treccia?
Per i freni puoi puntare su pastiglie migliori o fare il salto e prendere dischi più grandi. I tubi in treccia migliorano la risposta del freno, ma non l'affaticamento
@@marcograne1232 io ho una st-line e tiene comunque molto bene in curva, però il sottosterzo c'è. Immagino che il differenziale vada a ridurlo di molto
@@Ston3 Si avevo sentito che uno dei difetti della Swift sport era il cambio, e mi sono stupito pensando che solitamente le giapponesi (vedi Mazda) fanno ottimi cambi. Comunque, oltre alle prestazioni, la cosa che mi ha colpito subito guidando la Fiesta St è stato il cambio, veramente splendido, è un piacere usarlo.
Non sto capendo questa filosofia dell uso da parte delle case di questi tre cilindri, vedo nelle varie prove che consumano di piu di un quattro,hanno sicuramente piu vibrazioni,rumore allo scarico e dentro aggiustato e finto,alla fine il guadagno sarebbe solo sul peso di qualche chilo? Chiedo e vorrei delle risposte su questo frazionamento.
@SfigoBoy In pratica come l elettrico che serve solo alle case e che fa aumentare peso e sborso all utente finale,in pratica inutili, tranne quelle solo elettriche,penso, poi non lo so
Gran mezzo. Ormai i 3 cilindri sono motori super efficienti ed anche con consumi non esagerati se si sa come sfruttarli. Comunque di questo segmento sono curioso per la futura i20 N.
@@pizarro3 avrà beccato un lotto di produzione farlocco, non so, ma un disastro. Poi ha iniziato ad avere problemi in Ford con la garanzia "questo non te lo passo, l'altro pure" ecc
Molto bello lo scarico l'unica cosa che invidio di questa fiesta st, del resto purtroppo io amo vw e posseggo la sua concorrente la Polo GTI 2.0 da 200cv 320nm e devo dire che non suona per nulla ! e mi piange il cuore perche' non se lo merita. Farai mai un video confronto tra le due?
Lo dicono tutti i recensori che la Polo gti in pista é dietro la Fiesta ST,il suono é quasi inesistente purtroppo..comunque chi sceglie la Polo gti lo fa perché ha in mente delle belle elaborazioni dato che monta un motore 2.0 ed arriva facilmente a potenze elevate.
Va beh dai ,ho anche io la polo gti 2.0 200 cv e dire che il suono è inesistente mi pare troppo.Certo se lo si paragona a quello di una abarth con akrapovic/record monza allora si sono d'accordo che è insistente, ma confrontandolo con la st sicuramente è più contenuto ma non si può dire che c'è un abisso.Io in 2 e 3 quando è bella calda riesco anche a sentire dei piccoli fart in cambiata che mi fanno gasare non poco 😂 (e ho ancora lo scarico originale).Comunque concordo che la gti con uno scarico aftermarket sarebbe molto meglio.
La cosa tragicomica è che nelle prime recensioni, prima dell'installazione del filtro OPF, suonava meglio della Golf GTI (e della Fiesta ST). Il tutto è durato pochi mesi, LOL.
D'accordo su tutto tranne che sui consumi. Avendo il piede pesante e tirando sempre, tanto e ovunque perennemente in mappa sport/pista si sta sui 6/7 fissi come media. Mai visti i 12. Poi l'impianto frenante lasciamo stare, hanno fatto un capolavoro di macchina e si sono persi all'ultimo. Non solo dopo due staccate serie si affaticano estremamente, ma oltre questo si distruggono proprio i dischi e si vetrificano le pastiglie per quanto surriscaldano. Io ho sostituito dischi anteriori e pastiglie dopo 2000 km. E oggi a 9500 km sono già da un po' punto e a capo. A breve impianto maggiorato serio. Per il resto, soprattutto con l'assetto, è l'utilitaria sportiva definitiva, divertimento assicurato.
Consuma quanto un 2000cc turbo quindi non capisco i benefici di questo 3 cilindri sul lato consumi/prestazioni. La 120i mappata a 260cv e 400nm che avevo prima con un cilindro e 500cc in più aveva i tuoi stessi consumi pur pesando 300kg in più. Detto questo in ottica divertimento/costi di gestione questa Fiesta come seconda auto sarebbe la mia prima scelta, poi la 208gti by ps ma la fanno solo tre porte. Peccato per i freni, abituato a 4 pompanti davanti e 2 dietro mi troverei in difficoltà nelle staccate.
Eheh, ragazzi, con un minimo di sforzo l'impianto frenante si sitema molto facile... Non ci vuole quasi nulla (se sai da dove comprare il giusto) per cambiare i dichi e le pastiglie anche ... con roba di qualità, ovviamente!
Ho l'auto da circa 10 mesi, poco più di 8 mila km e consumo medio da quando l'ho presa di 12,6 km/l (circa 8 litri/100 km) Poco urbano, poca autostrada, quasi tutto extraurbano e qualche uscita con amici
IC maggiorato scarico assetto mappa e ho irrigidito il sottoscocca oltre alla barra duomi, piccolo upgrade anche per dischi e pastiglie oltre ai relativi di tubi in treccia
ragazzi sono in cerca di una macchina, mi dareste un consiglio? con un budget di massimo 19 / 20.000, su che usato andreste? io pensavo ad un bmw serie 1, o un t-roc anche se mi piacerebbe qualcosa di piu sportivo
A parte che trovi due prove, forse perché Giulietta è stata presentata circa 11 anni fa e la quadrifoglio verde non è a listino da tantissimo tempo. A presto, v.
Nota: _Le ignorantate non devono essere effettuate durante la guida. Avere prudenza e rispettare il codice della strada_ Le farei? Si. In tracciati non trafficati. Comprerei una Fiesta ST? Si. In quanti stanno leggendo sto commento? Si
I tasti alza vetro elettrici se li lasciate sotto al sole si sbriciolano come neve al sole dati dalla scarsa qualità del famoso green..riciclato.. cioè plastica riciclata di scarsa qualità
Bella ,ma la Toyota Yaris gr è tutt'altra cosa,motore freni e trazione di un altro pianeta,ho visto la recensione fatta se non sbaglio dallo stesso tester ,che però non l'ha lodata come la Fiesta, chissà perché.......
Perché non 2 cilindri e mezzo?😅 Un' auto così con tre cilindri... personalmente non comprendo questa moda dei tre cilindri spinti se non per una questione di marketing e profitto. Comunque Ford è una garanzia anche sulla sicurezza e quest' auto è senz'altro da apprezzare per le sue qualità uniche e con un sound unico, per un tre cilindri è davvero ottimo.
Comprata e dopo 10mila km, a parte la qualità costruttiva tutt’ora non eccelsa e altri difetti di meccanica, passando oltre il cruise adattivo assente che potrebbe tornare comodo nei lunghi viaggi semplicemente comoda, sportiva ed ignorante. Ps: io ho il piede leggero e vedo tranquillamente anche i 18/20 km/L in extraurbano/autostrade
@@eugeniodanna9755 col piede molto leggero (90-110km/h di media) in extraurbane e autostrade arrivi anche a 20, in città stai sui 16 se guidi tranquillo
Ruote bellissime ma perché questa è la 3 e non la 5 porte? Pensavo che la 3 porte come optional non la comprasse nessuno perché chi vorrebbe la 3 porte?
@@dimitrymalgin523 credo che dipenda dalle esigenze personali di ognuno ma di solito le.auto sportive sono 3 porte non 5. per un semplice motivo fisico meccanico. una tre porte è più rigida e risulta più efficace di una 5 porte. poi certo se uno è amante di berline sportive a 5 porte è un altra cosa. ma qui su auto di segmento b quindi auto solitamente compatte farla 5 porte una versione sportiva non ha molto senso. poi ripeto esula questo dai gusti personali.
Ho avuto una Ford Fiesta d'epoca che un giorno ha preso fuoco mentre camminavo. Me la sono vista brutta ma è andato tutto bene fortunatamente. Destino volle però che mi ustionavo sul lavoro ma questo è un altro discorso. Da quel giorno sono stato un po' nemico delle Ford ma questa Fiesta veramente è un gioiello che avendo la possibilità comprerei a occhi chiusi. È di una bellezza veramente unica. Complimenti alla Ford.
I miei personali complimenti al recensore. A mio avviso insieme ad Emiliano il migliore in Italia al momento. Preciso , preparato , chiaro , simpatico.
Bellissima, il ruggito non è male, mi piace. Il colore rosso non mi piace.
Vero, preferisco il celeste tipo ford o il nero che non sbaglia mai
La compri di un altro coloreo no?
La compri di un altro Colore!
@@luciocarboni3441 Certo Lucio la prendo di colore nero.
Bellissima? Insomma.. é un po meno brutta della precedente ,ma definirla bellissima mi sembra esagerato
Geniale l'idea del salva portiera quando apri la porta. Peccato che per forza di cose è solo "attivo": non può evitare che l'animale di turno ti segni la portiera aprendo la sua... Però meglio che niente.
@SfigoBoy Hai ragione, ma si possono limitare i danni facendo un po' di sacrifici.
@SfigoBoy un conto è rovinare la carrozzeria usandola per strada, un conto è trovarsela piena di sportellate mentre è ferma parcheggiata, a causa della non curanza e del menefreghismo degli altri. Un po' come se avessi una bella moglie e mentre passeggi tutti si fermano a baciarla o a toccarle il culo, non vedo cosa ci sia da accettare.
hai ragione....punto
@SfigoBoy giusto... Le cose vanno vissute.. Ovviamente con tutto rispetto per chi non la pensa come me.
@@guidokleemann7524 Grazie, perché io sono della parrocchia "io vivo in funzione della mia auto e non viceversa". 😅
al "quasi quasi papino il grano lo sgancia" mi hai distrutto !
La mia macchinina che bello vederla in un video fatto bene🤩🤩
Complimenti Valerio per l'ottima recensione...ormai vado a cercare tutte le recensioni fatte da te,gli altri non mi soddisfano...Grazie anche per aver spiegato il funzionamento del differenziale autobloccante in maniera molto semplice anche per chi non conosce bene la meccanica delle auto😉👏🏻
È verissimo!! Alcune case costruttrici,progettino dei freni non all altezza del veicolo.capisco che sono di serie ma un veicolo con 200cv deve avere freni adeguati.
Video interessantissimo 👌💪 la Fiesta è il top💪 mi piace molto.
Ciao io c’è l’ho bianca col pack performance, una bomba in tutto! La consiglio per chi si vuole divertire 👍
finalmente ho capito a cosa serve l'autobloccante, grazie
Ottima nell’uso quotidiano e molto, molto divertente! Pienamente soddisfatto
ho avuto una Fiesta 3 porte per 11 anni... non una ST ma una mk7 del 2008... Scomoda per il discorso 3 porte... ma quanto era bella come linea! :-) Adesso però il salto di qualità, sono passato a Puma 😍😍
Come va con puma che versione? Come comodità sedile pedaliera confort sulle buche in cosa è meglio?
Macchina stupenda sono due anni che c’è l’ho e regala sempre molte soddisfazioni l’unica pecca si è l’impianto frenante , le pastiglie si usurano in fretta per il resto è una bomba
freni e il disegno dei cerchi
Consumi?
@@federicocostanzo692 tutto dipende da come si usa il pedale dell’acceleratore , i consumi oscillano da un 8 km/l a un 16 km/l massimo
@@riccardocappozzo ok grazie
Manuale e freno a mano normale. Ah ... Quanto la vorrei l. Ah no ... Basta che scendo in garage ahahahah 🤣😂
Bravo nel commentare le auto e soprattutto Ford per la sportività è unica👌🤙
Valerio Nebuloni sei sempre il top!
Bellissima macchina. La macchina dei miei sogni. Stò facendo i salti mortali per trovarmi un lavoro e poterla comprare
Dai dai Stefano che ce la fai. Un consiglio che ti posso dare é puntare sul Km0. Costa meno ovvio ha i suoi pro e contro
@@alegiordano9994 tu più o meno che prezzi hai visto sul Km0???
@@stefanogribaudo8533 mi dispiace ma non lo so... io ho puntato su Fiat panda prezzi di 7.300/8.000 km 0. La Fiat 500 dai 11.000/14.000. La fiesta non so. Se mi dai 2 secondi ti dico
@@stefanogribaudo8533 allora il minimo che ho trovato km0 è stato 11.700 €. Prezzi medi sui 14/15
@@alegiordano9994 la ST a 11.000? Direi che è leggermente impossibile
Bellissima e concordo che sia il giusto compromesso di potenza. Lo sterzo credo sia un pregio di Ford, guido un transit per lavoro ed è fantastico. Preciso e diretto dove lo metti il muso va. Ford sta facendo dei bei giocattolini. Onore al cambio con corsa ridotta ed al differenziali. Anche io non metterei mai il tetto apribile su di un'auto sportiva/sportiveggiante.
La Peugeot 205 GTI aveva il tetto in vetro
Mi piacerebbe provarla un sacco! Ho la st line ed è veramente divertente e sul posteriore ballerino anche la mia ha le stesse caratteristiche
St line lol
Ah beh fiesta posso dirlo che motore,cambio e sterzo sono il top... Preciso lo sterzo...complimenti al recensore sempre bravo Nebu! Ciao!
Adesso hanno fatto un kit che aggiunge 60cv in più per la Ford fiesta st appena la prendo gli faccio l'impianto kit più il kit airtec
@@marvinsamaritani5939 di quale kit stai parlando?...io ho ordinato la mia ST che mi arriva ad ottobre...mi sapresti dare dei chiarimenti in merito???
@@francescodelia6437 kit mountune m260 cercalo c'è scritto tutto.
@@marvinsamaritani5939 grazie per le info...ora controllo anche perché volevo fare mappa Pumaspeed con filtro pipercross a pannello per ora...cmq grazie davvero
@@francescodelia6437 sai quale la cosa bella che il kit è controllato con il telefono puoi attivarlo o disattivarlo
Valerio, ma fanno apposta a darti in prova le auto con il tetto apribile che odi? 🤣🤣🤣 Grandissimo, sei sempre il migliore nel recensire le auto
Da possessore confermo tutte le qualità, e anche come consumi senza troppa città è facile stare sui 14/15 al litro senza problemi (appena fatto 18,6 in un lungo viaggio in Austria)
Con la mia di media mai più di 14,5 15 andando neanche troppo allegro anzi.... 18 non li vedo neanche con il binocolo...
@@gianandreaoriboni7328 quelle erano condizioni ideali..100 all'ora fissi in autostrada causa autovelox austriaci e altre strade di montagna. Sui passi ovviamente i numeri sono ben diversi :)
Avanti endrio cit. per pochi (forse)😂😂
Unica 😍
La migliore sportiva del suo segmento .
Da possessore: i consumi non sono poi così alti.
L’ho usata per fare 110km di ss (andata e ritorno) tutte le mattine per un lungo periodo e ci facevo tra i 16 ed i 17 km/l.
È ovvio che guidavo con l’obiettivo di consumare poco.
Nella vita di tutti i giorni, senza stare attenti, con un pieno si fanno dai 10 ai 13.5km/l, dipende dal piede.
Non è malaccio. Considerata la potenza che ha sono consumi molto umani. Io col 1.5 TSI senza stare attento sto sui 15 senza fare fatica e con piede leggero si sta tranquillamente tra i 18 e i 20 (il cdb è più generoso). Eppure ti garantisco che quei 50 cv in meno dopo un po' li ho cercati (ero indeciso se prendere la ST anche io :D )
Non hai chiuso la stalla!
Bella prova e sicuramente bel motore. Sarei curioso di compararla con la i20n
L'ho provata da un mio amico, spinge bene e spinge tanto, ma da possessore di st182, il 1.6 4 cilindri ha tutto un altro sound
E ma il 1.5 3 cilindri…ma andate a dormire prima provatela e poi giudicate, si mangia di traverso abarth e tutto il resto della concorrenza
Non la yaris gr🤣🤣🤣🤣
@@lyonhaert4107 io avevo la vecchia clio rs 197.. ora ho una st 5 porte.. e posso dirti che sono due mondi diversi.. ma la trophy al ring tanta roba.. ma per strada è quasi inutile 😅 ogni macchina che va bene al ring in strada è una tavola spacca schiena.. quindi si parla di confrontare un'auto che io sto usando anche come padre di famiglia..contro una praticamente da pista
@@lyonhaert4107 ha 20 cv in più, ma non ha assolutamente lo stesso sterzo e la stessa bontà telaistica.
Tira di più e per qualche cavallo in più e per L’ automatico fatto da Mercedes.
In curva non c’è storia.
In fattore divertimento idem.
Bisogna sempre esplicare in maniera approfondita.
@@GS_RS6 sono tutte hot hatch anche la GR, per cui messe a paragone
@@GS_RS6va beh ognuno ragiona con la propria testa e le categorie vanno a farsi friggere
Se la St Line 1.0 100cv va già alla grande, non oso immaginare questa! 💙
Io ho proprio la st line 1.0 100cv ed è fantastica 😍
@@darkrevodj come consumi reali a quanto siamo? Devo cambiare auto ed ero indeciso tra la 1.0 100 cv e la 1.0 125 cv hybrid 🤔
@@Alessandro-on4xm io andrei di hybrid a prescindere. Comunque al momento ho un 5.7lø di consumo medio, ma se vai in autostrada scende parecchio sotto il 4lø.
io ce lho, e un mio mico ha come la tua, e devo dire che si, la st va di più, ma non poi cosi tanto come si pensa, perchè appunto gia la stline 100 spinge bene
@@maurobignotti867 Ha il doppio dei cavalli la St...accellera da 0 a 100 in 6.5, fa i 230kmh... e in ripresa se la mangia la St-line.. va molto di più in tutto, altro che poca differenza.
Io ho la st 182 cv del 2014 e ne sono soddisfatto, andando a velocità codice in statale il computer mi segna 5.9/6.0, che si traduce in circa 16 al litro, e quando la voglio tirare un po non scendo sotto i 14, lo scarico è originale e il rumore non è invadente ed è senza scoppietti artificiali, la nuova non l'ho provata ma lo scoppiettio che fa mi sembra una tamarrata senza senso.
Ottima recensione bravo
Ce l'ha solo la ST o anche la Fiesta ST line diesel da 85 cv?
Avanti e indrio ahah grande
Da buon Veneto, o sbaglio...?
Valerio ma il video della Yaris GR come mai non si trova più sul canale ?? 🤔🤔🤔🤔
Riguardo ai consumi mi trovo un po’ in disaccordo, su un pieno mettendola anche in sport o track riesco comunque a tenere una media di 14.5-15
Io la uso per ora purtroppo solo in città e ho media di 8,6 km al litro , la tua media mi sembra assurda ….
@@simonetasti beh se fai uso principalmente cittadino è normale, io per lo più percorro extraurbane o comunque brevi tratti in urbano e quindi semafori e stop non rientrano nel mio percorso
Io 11.8 di media 😅
io in città i 13 li riesco a fare
Consumate più dei miei 265cv tirati per tutta A24
Bel video e bella macchinetta! 👍
DOpo averle provate entrambe, mi piacerebbe sapere se è meglio questa o la Hyundai i20 N.
Sono due segmenti diversi. B la Fiesta e C la Hyundai. Sarebbe inappropriato confrontarle .
@@Tiziano208 anche la i20 è segmento B, è la i30 ad essere di segmento C
È possibile disattivare il suono artificiale dalle casse ????? E come si fa ? Grazie
3 porte tutta la vita invece, molto ma molto più bella e sicuramente con più rigidità di telaio.
ma meno fruibile
Ho 3 porte e preferirei 5
io amo le 3 porte ma per un uso quotidiano meglio le 5
Secondo voi è meglio la fiesta st 5 porte per una maggiore sfruttabilità o la st edition 3 porte?
Possiedo la 5 porte rossa con autobloccante e la consiglio
Per i possessori dell'auto in questione, sapete dirmi se anche a voi, dando il minimo input del gas a circa 2000 giri, la macchina sembra come "scarburata", emette come una vibrazione dallo scarico, mi viene da pensare che sia la disattivazione del cilindro..Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Per i freni metterei dei tubi in treccia d'acciaio della FORGE e liquido freni Liqui Moly Brake Fluid Race
Io ho la versione titanium 1000turbo 95cv colore chrome blue e diciamo che facendo brevi percorsi tra paesi ad una velocità diciamo media non ho mai fatto più di 17km/l, diciamo anche 16km/l sempre in mod comfort. Per avvicinarsi ai consumi dichiarati dalla casa si dovrebbe vivere in autostrada in sesta marcia ad un filo di gas in modalità eco XD.
Anche io ho il 1000 ecoboost sulla focus e faccio tranquillamente 20km/l. Il segreto è stare sempre sotto i 2000 giri.
Mai vista una Ford con impianto frenante adeguato e lo dico da fordista!
Quindi prendo tutte le conclusioni meglio questa Ford ST oppure la Hyundai i20n?
I love the Fiesta ST
Basta mettere i tubi freno aeronautici e i freni non si stancano piu'! Garantito!
Ma no, se li fai surriscaldare si stancano eccome, cambia semplicemente il feeling sul pedale che dovrebbe diventare meno spugnoso e più stagno, ma la resistenza allo sforzo prolungato dell'impianto rimane la stessa
Io la preferisco sempre a 5 porte. Grigio scura oppure nera.
Domanda : i freni hanno quel limite. Ma ovviamente si possono migliorare installando pinze e dischi "maggiorati" giusto?
Certo, fermo restando che qui in Italia è illegale e passi per criminale al pari del tizio con l'auto fatiscente che non passa manco le revisioni ed è un pericolo su strada, purtroppo.
Sinceramente macchine sportive con freni all'altezza per uso pistaiolo, ne ho viste ben poche.. salvo chiaramente le supercars.
Di prassi chi intende usare l'auto per trackdays mette mano ai freni.. dal classico upgrade dischi, pastiglie, olio e tubi in treccia, a chi monta impianti completi.
Quindi non lo vedrei troppo come un difetto.
Con la Impreza sti, che montava di serie Brembo a 4 pompanti, ricordo che dopo 2 giri di pista, il pedale arrivava quasi a fondo corsa.. ma già cambiando pastiglie, tubi in treccia e olio, la situazione era migliorata parecchio.
Bel video, ti segnalo però che su ST gli adas sono ridotti rispetto alle versioni normali. Manca per esempio il radar anteriore e quindi il cruise adattivo, così come i sensori di parcheggio (per la maggiore dimensione del radiatore)
ADAS, cruise adattivo … quando sono andato a prenderla volevano 4000 € in più … gli ho riso in faccia. Non ho preso questa macchina per ste cavolate
@@tommylespaul5895 questa è una scelta tua. comprando una macchina cittadina nuova è stupido non averli, così come se uno vuole una macchina da pista senza orpelli allora deve prendersi una Lotus. l'ACC per me è imprescindibile, e non davvero non capisco perché scegliere di sacrificarlo solo per non dover spostare il radar sulla griglia... boh!
@@OverPaul semplice, era in un pacchetto separato con la telecamera posteriore e cruise adattivo … 4000€. No grazie
@@tommylespaul5895 su St il pacchetto costa 1000 e comunque non ha il Cruise per il motivo che ho scritto sopra.
@@OverPaul allora hanno cambiato. Quando l'ho presa io chiedavano 3/4000 €
ma il differenziale è di serie?
Ha dato conferma a tutto quello che penso della mia ST... i freni mannaggia a dio, soffrono e tanto davvero... è l'unica pecca!
Anch'io l'ho presa col tetto panoramico e un po mi pento, mi rendo conto che ha perso rigidità la struttura e lo apro solo a split quando voglio sentire un po di più lo scarico.
Anche se vorrei salire ancora di segmento e classe, sono pienamente soddisfatto di averla comprata 😏
Ma il tettuccio non é più ordinabile,sai niente in merito?
@@pizarro3 non ne sapevo nulla a riguardo sinceramente 🤔
Io l'ho presa nel 2018 e so che fino all'anno scorso era disponibile tra i vari optional
@@marcosmokaloiola3819 l ho configurata e non risulta..ha quasi tutto di serie ora(compreso pure differenziale)ma niente tettuccio!
@@pizarro3 ho un carissimo amico che lavora in Ford, domani chiedo per informazione 👌🏼
@@marcosmokaloiola3819 grazie mille,molto gentile!
Ma il rumore del motore è filtrato dalle casse o mi sbaglio?
Si lo ha detto che è un po’ pompato dalle casse ma non di molto
qui abbiamo i controviali a 20 km/h..
che me ne faccio di questo bolide?
L'anno scorso ho comprato una St di importazione del 2019, con tettuccio apribile, fari full led e Senza Performance Pack. Cambia così tanto su strada e con una guida tranquilla come la mia (più che altro extraurbani e 15 Km/l di media con qualche tirata di marce), la presenza del differenziale? Per i freni, secondo voi, basterebbero dei tubi in treccia?
Per i freni puoi puntare su pastiglie migliori o fare il salto e prendere dischi più grandi. I tubi in treccia migliorano la risposta del freno, ma non l'affaticamento
@@flashxcate e per il differenziale pensi sia fondamentale per la guida in strada?
@@marcograne1232 io ho una st-line e tiene comunque molto bene in curva, però il sottosterzo c'è. Immagino che il differenziale vada a ridurlo di molto
Meglio lei o la i20 N?
Che mi dici del cambio?
Provata personalmente , ti assicuro che è il miglior cambio che abbia mai provato. Semplicemente perfetto!
@@LC-nm2mj Azz, addirittura? Io ho una swift sport, divertentissima eh, ma piena di difetti, e il cambio, a volte, è tra quelli 😅
@@Ston3 Si avevo sentito che uno dei difetti della Swift sport era il cambio, e mi sono stupito pensando che solitamente le giapponesi (vedi Mazda) fanno ottimi cambi. Comunque, oltre alle prestazioni, la cosa che mi ha colpito subito guidando la Fiesta St è stato il cambio, veramente splendido, è un piacere usarlo.
@@LC-nm2mj già, pensavo la stessa cosa, quindi pensa come ci sono rimasto avendola anche comprata 😅
@@Ston3 Pensa che, un paio di anni fa, stavo prendendo in considerazione la Swift, e poi, ho desistito anche per colpa del cambio!
Non sto capendo questa filosofia dell uso da parte delle case di questi tre cilindri, vedo nelle varie prove che consumano di piu di un quattro,hanno sicuramente piu vibrazioni,rumore allo scarico e dentro aggiustato e finto,alla fine il guadagno sarebbe solo sul peso di qualche chilo? Chiedo e vorrei delle risposte su questo frazionamento.
@SfigoBoy In pratica come l elettrico che serve solo alle case e che fa aumentare peso e sborso all utente finale,in pratica inutili, tranne quelle solo elettriche,penso, poi non lo so
Gran mezzo.
Ormai i 3 cilindri sono motori super efficienti ed anche con consumi non esagerati se si sa come sfruttarli. Comunque di questo segmento sono curioso per la futura i20 N.
Vero, l'unico mio dubbio è la longevità di motori piccoli così spinti🤔, sembrano davvero interessanti
@@emaavo Vero anche che se acquisti un auto simile, non dovresti percorrere moltissimi km.
@@emaavo un mio amico l'ha data via a 60k km. Sempre in officina. Trafilava olio da ovunque. Peccato perchè è davvero un mezzo incredibile
@@denvercolorado che strano,mai sentita sta cosa!
@@pizarro3 avrà beccato un lotto di produzione farlocco, non so, ma un disastro. Poi ha iniziato ad avere problemi in Ford con la garanzia "questo non te lo passo, l'altro pure" ecc
Bellissima, è possibile che modificheranno l'impianto frenante?
Con 1200 metti wilwood che dicono vada benissimo
Molto bello lo scarico l'unica cosa che invidio di questa fiesta st, del resto purtroppo io amo vw e posseggo la sua concorrente la Polo GTI 2.0 da 200cv 320nm e devo dire che non suona per nulla ! e mi piange il cuore perche' non se lo merita. Farai mai un video confronto tra le due?
Lo dicono tutti i recensori che la Polo gti in pista é dietro la Fiesta ST,il suono é quasi inesistente purtroppo..comunque chi sceglie la Polo gti lo fa perché ha in mente delle belle elaborazioni dato che monta un motore 2.0 ed arriva facilmente a potenze elevate.
Va beh dai ,ho anche io la polo gti 2.0 200 cv e dire che il suono è inesistente mi pare troppo.Certo se lo si paragona a quello di una abarth con akrapovic/record monza allora si sono d'accordo che è insistente, ma confrontandolo con la st sicuramente è più contenuto ma non si può dire che c'è un abisso.Io in 2 e 3 quando è bella calda riesco anche a sentire dei piccoli fart in cambiata che mi fanno gasare non poco 😂 (e ho ancora lo scarico originale).Comunque concordo che la gti con uno scarico aftermarket sarebbe molto meglio.
@@francescovismara6374 ciao! Guarda dipende dall’anno io ho pure il filtro opf quindi non sento ne pops and bangs ne fart 🥲
La cosa tragicomica è che nelle prime recensioni, prima dell'installazione del filtro OPF, suonava meglio della Golf GTI (e della Fiesta ST). Il tutto è durato pochi mesi, LOL.
@@Ryo-xx1lm io l ho sentita e non si sente un graché..pare quasi un auto normale.
D'accordo su tutto tranne che sui consumi. Avendo il piede pesante e tirando sempre, tanto e ovunque perennemente in mappa sport/pista si sta sui 6/7 fissi come media. Mai visti i 12. Poi l'impianto frenante lasciamo stare, hanno fatto un capolavoro di macchina e si sono persi all'ultimo. Non solo dopo due staccate serie si affaticano estremamente, ma oltre questo si distruggono proprio i dischi e si vetrificano le pastiglie per quanto surriscaldano. Io ho sostituito dischi anteriori e pastiglie dopo 2000 km. E oggi a 9500 km sono già da un po' punto e a capo. A breve impianto maggiorato serio. Per il resto, soprattutto con l'assetto, è l'utilitaria sportiva definitiva, divertimento assicurato.
Consuma quanto un 2000cc turbo quindi non capisco i benefici di questo 3 cilindri sul lato consumi/prestazioni. La 120i mappata a 260cv e 400nm che avevo prima con un cilindro e 500cc in più aveva i tuoi stessi consumi pur pesando 300kg in più. Detto questo in ottica divertimento/costi di gestione questa Fiesta come seconda auto sarebbe la mia prima scelta, poi la 208gti by ps ma la fanno solo tre porte. Peccato per i freni, abituato a 4 pompanti davanti e 2 dietro mi troverei in difficoltà nelle staccate.
Ma questa macchina si trova a km0?
Eheh, ragazzi, con un minimo di sforzo l'impianto frenante si sitema molto facile... Non ci vuole quasi nulla (se sai da dove comprare il giusto) per cambiare i dichi e le pastiglie anche ... con roba di qualità, ovviamente!
Guarnizione esterna del finestrino sx posteriore che già si scolla. Andiamo bene
Ce l’ho 😎
Cancella sto video prima che tuo figlio diventi maggiorenne che poi ti tocca sganciare ahahah 🤣
Vorrei tanto sapere da uno di voi che ne è in possesso i reali consumi. Grazie anticipatamente
14/15km l con il piede a piuma,12km l nella media sotto i 10 tirando.
Ho l'auto da circa 10 mesi, poco più di 8 mila km e consumo medio da quando l'ho presa di 12,6 km/l (circa 8 litri/100 km)
Poco urbano, poca autostrada, quasi tutto extraurbano e qualche uscita con amici
Credo sia rimasta l'unica nel segmento a proporre anche la tre porte, cosa buona e giusta.
Yo nebuloni
Che fine ha fatto il tuo video della Yaris Gr?
Ahahaha sparito subito
Nel cestino 😂
Bravo
La posseggo da un anno e modificata in più parti è davvero divertente al di la dei numeri e tempi che fa....
Che modifiche gli hai fatto per curiosità?
IC maggiorato scarico assetto mappa e ho irrigidito il sottoscocca oltre alla barra duomi, piccolo upgrade anche per dischi e pastiglie oltre ai relativi di tubi in treccia
@@angelomartines9425 spesa? Minimo 2000€
Hai un chiodo. Se vuoi c'è la giochiamo con la mia fiesta 1100 club con il portapacchi in ferro. Ti faccio mangiare la polvere
@@caroliraffaele haha cambia auto va 😂
Che impianto frenante consigliate per migliorarlo senza mettere distanziali??
Secondo me brembo e vai sul sicuro. Dischi forati che donano molto
C'è un nido sotto il cofano 🤣
ragazzi sono in cerca di una macchina, mi dareste un consiglio? con un budget di massimo 19 / 20.000, su che usato andreste? io pensavo ad un bmw serie 1, o un t-roc anche se mi piacerebbe qualcosa di piu sportivo
Paragoni un serie 1 a un t-roc?🤣🤣🤣
Forse la Hiunday I20N è leggermente migliore. Cosa ne pensi?
Bel giocattolino davvero. O al limite un impianto frenante più performante può valere la pena di montarcelo
avanti endrio!!
Secondo te cambiando le pastiglie dei freni è un qualcosa di compensabile??
Per forza, è davvero un peccato che non abbiano pensato all efficenza dell impianto frenante
W Ford👍
aspettiamo la i20 N per un bel confronto.
5:28 ti prego togli tutti quegli aghi di pinoo
Purtroppo non ha la pressione del turbo
Hanno provato la ford st almeno 7 volte e mai la Giulietta qv tct come mai?
A parte che trovi due prove, forse perché Giulietta è stata presentata circa 11 anni fa e la quadrifoglio verde non è a listino da tantissimo tempo. A presto, v.
Nota: _Le ignorantate non devono essere effettuate durante la guida. Avere prudenza e rispettare il codice della strada_
Le farei? Si. In tracciati non trafficati. Comprerei una Fiesta ST? Si. In quanti stanno leggendo sto commento? Si
I tasti alza vetro elettrici se li lasciate sotto al sole si sbriciolano come neve al sole dati dalla scarsa qualità del famoso green..riciclato.. cioè plastica riciclata di scarsa qualità
Bella ,ma la Toyota Yaris gr è tutt'altra cosa,motore freni e trazione di un altro pianeta,ho visto la recensione fatta se non sbaglio dallo stesso tester ,che però non l'ha lodata come la Fiesta, chissà perché.......
stesso mio pensiero
Io preferisco fiesta. Anche forse come motore é meglio toyota
@@alegiordano9994 la Gr è meglio per motore freni e trazione,anche perché ha 2 differenziali Torsen....
GR auto assurda e di un altro segmento, da paragonare a Subaru/Mitsu più che a questa. E anche su altre cifre (e non più ordinabile purtroppo...)
La Yaris GR Costa 10.000 euro in più!che confronti fate??
e quindi cosa fa sui planetari?Mi fa ricordare meccanica applicata alle macchine del 1997...
In che senso sound drogato dall'impianto audio ???
Nel senso che risuona pure dentro, ma se non lo sai non te ne rendi neanche conto
Per l'esattezza le casse audio amplificano il suono per renderlo più corposo
Ottimo sterzo l’ST, ma quello della GR lo trovo nettamente superiore.
Perché non 2 cilindri e mezzo?😅 Un' auto così con tre cilindri... personalmente non comprendo questa moda dei tre cilindri spinti se non per una questione di marketing e profitto. Comunque Ford è una garanzia anche sulla sicurezza e quest' auto è senz'altro da apprezzare per le sue qualità uniche e con un sound unico, per un tre cilindri è davvero ottimo.
Comprata e dopo 10mila km, a parte la qualità costruttiva tutt’ora non eccelsa e altri difetti di meccanica, passando oltre il cruise adattivo assente che potrebbe tornare comodo nei lunghi viaggi semplicemente comoda, sportiva ed ignorante.
Ps: io ho il piede leggero e vedo tranquillamente anche i 18/20 km/L in extraurbano/autostrade
Ma veramente fa i 18??
Io con la mia modesta lancia diesel 95 cv faccio i 20 extraurbano...
@@eugeniodanna9755 col piede molto leggero (90-110km/h di media) in extraurbane e autostrade arrivi anche a 20, in città stai sui 16 se guidi tranquillo
Ruote bellissime ma perché questa è la 3 e non la 5 porte? Pensavo che la 3 porte come optional non la comprasse nessuno perché chi vorrebbe la 3 porte?
Chi di macchine se ne intende
io la prenderei solo 3 porte ad esempio.
@@alessandrobregola9521 io al contrario solo 5. Per me le 3 porte non dovrebbero esserci
@@dimitrymalgin523 credo che dipenda dalle esigenze personali di ognuno ma di solito le.auto sportive sono 3 porte non 5. per un semplice motivo fisico meccanico. una tre porte è più rigida e risulta più efficace di una 5 porte. poi certo se uno è amante di berline sportive a 5 porte è un altra cosa. ma qui su auto di segmento b quindi auto solitamente compatte farla 5 porte una versione sportiva non ha molto senso. poi ripeto esula questo dai gusti personali.
Avanti e indrio? XD
Per fare viaggi lunghi è comoda?
Per un uso a 360 gradi: Ford Fiesta ST o Hyundai I20N...
i20n
Fiesta ST MK8 tutta la vita
Una prova.con gale e bordons la vorrei vedere
Ma lasciali perdere quei due. Possono recensire solo tappeti e lampadari.
@@xxx69roband perché ti sono antipatici?
Bellissima, ma 30k mi sembrano sempre un po' troppo per quello che offre.
Con gli ecoincentivi Ford la puoi avere a 26k...la mia arriva ad ottobre 😏
@@francescodelia6437 ti invidio!!! Auguri per il nuovo mezzo!!🍾🍾