L'allenamento è una scienza e ad allenarsi in modo amatoriale si rischia di farsi più male che bene. Se hai bisogno di una guida per i tuoi allenamenti, vai al link: hubs.ly/H0hvd3L0
grazie, divulgherò questo video più che posso anche per salvare i ragazzi dai falsi profeti sopra tutto presenti nelle arti marziali finte, denunciate anche dai bravi Ciccalone e di Enrico Luciolli, dove i ragazzi vengono allenati in modo da farsi più male che altro.
Posso fare una confessione? Fin dall infanzia era stato il mio sogno il nuoto agonistico non riuscí mai a realizzarlo. Lo sport amatoriale penso anch io che faccia piu male che bene soprattutto da un punto di vista psicologico (a mio parere), un po come accontentarsi, porta alla mediocrità, soprattutto se si cerca di puntare più in alto.
Mi sorge una domanda spontanea, ma per il sistema cardiovascolare? Cioè in sostituzione alla corsa o altro, io nuoto da un po', ho poco fiato (fumatore di 46 anni) e noto che alla fine di una sessione di anche solo 15 minuti, il mio fiato è messo sotto sforzo, però senza andare ad intaccare rotule e articolazioni varie che magari con altri tipi di cardio ne potrebbero risentire... sbaglio?
@@pierbr1290 Stefano Vendrame è bravissimo... Suo unico " difetto" è che, quando parla, muove le braccia ESATTAMENTE come un prete durante la funzione! 😉
@@bafiobazan1690 secondo me il suo difetto è che non risponde agli interlocutori.... è molto importante se no si stufano e lasciano il canale.....la preparazione è ottima comunque
Premetto che non sono tecnicamente perfetto a nuotare, però nuotando un'ora alternando 3 stili esco stanco, contento e con la certezza di aver usato tutto quello di cui dispongo.
Questo è uno dei miei 3 sport. Dalla mia esperienza posso dire che il nuoto è principalmente aerobico. Restando in ambito amatoriale, il nuoto fa bene se si cura la tecnica, altrimenti gli infortuni soprattutto alle spalle sono garantiti. Secondo me la formula è nuotare meno, ma meglio, e più spesso. Se si corregge la tecnica, efficienza in acqua migliora, le articolazioni lavorano meglio e si fanno più vasche. C'è bisogno di un allenatore per imparare a nuotare correttamente.
Sono d'accordo con te..così per curiosità secondo te quanti km sono giusti a settimana per non forzare le articolazioni e in quanti giorni li dividi!?ciao
Quanti metri nuotare in un allenamento e quanti allenamenti fare in una settimana e strettamente legato alla propria condizione e all'età. Oltre a sapere molto bene quali sono i movimenti corretti è importante aver fatto un adeguato riscaldamento delle articolazioni (gambe e braccia) fuori vasca prima di iniziare col riscaldamento in vasca. Se non è seguiti da un allenatore, in internet ci sono molti sito che offrono schede di allenamento, il limite bisogna capirlo da soli. Io credo che sia molto difficile è ascoltare il proprio corpo, ovvero capire quando si sta esagerando. Se ci si accorge che per portare a termine una scheda la fatica è tale da andare ad inficiare la tecnica, meglio essere onesti, prenderne atto e finire li l'allenamento li; forzando rischi di farti male...sei in allenamento, non in gara. Non posso darti una risposta precisa, io faccio 1 allenamenti a settimana per il nuoto poi ho gl'altri allenamenti e 1 o 2 gg di riposo. Lo sport in generale dev'essere divertimento e benessere. Fissa con razionalità i tuoi obiettivi, fai una visita medica per essere sicuro che sia tutto a posto e vai 😎.
Ricordiamoci che Raul Bova con il fisico da nuotatore ha avuto mano facile nel fare carriere nel mondo dello spettacolo. Il famoso film " piccolo grande amore" che nuotando a delfino evidenzia sto po' po' di fisicone e conquista una sventola da urlo!!!!?
Solo chi non è uno sportivo da' "etichette" alle varie discipline. Lo sport è divertimento. Se lo dobbiamo scegliere in base ai benefici che ci dà o in base ai problemi fisici, allora diventa semplicemente attività fisica mirata
Ho 32 anni e nuoto da 20 anni nella piscina da 25m. Di Maranello, il nuoto non sarà completo ma posso dire con certezza che migliora la postura, i fianchi si stringono le spalle si allargano, migliori fiato, resistenza e anche l autostima ne giova, è un ottimo allenamento misto tra forza e aerobica, w il nuoto e la grande dedizione che ci vuole, un grande saluto a tutti quelli che si allenano a Maranello, siamo forti, inoltre il nuoto rinforza i muscoli lombari e il vostro male alla schiena sparirà, un abbraccio a tutti e buona nuotata
Tutto bello, ma il tuo commento è più da tifo da stadio che altro, mica si è parlato male del nuoto qui. Comunque in taluni casi il nuoto peggiora anche problematiche alla schiena, non è corretto dire che il mal di schiena sparirà col nuoto, non è per niente una regola, anzi...
@@cristopherlanza3502è vero, il nuoto toglie la gravità alla schiena che diventa più "spugnosa"; non a caso i nuotatori agonisti tendono ad essere ingobbiti
non sarà lo sport piu' completo ma probabilmente uno dei piu' salutari (no sforzi improvvisi, no a rischi di distorsioni e traumi ai legamenti, no a rischi di colpi di sole e disadratazioni, ottimo per il cuore e per la circolazione ecc ecc )
Anch'io sono d' accordo con te che il nuoto al età avanzata è un sport megliore. Le spalle lo devi sapere curare con l'esercizio di mobilità delle spalle. Così non avrai i problemi alle spalle
Dott. Ongaro, mi accodo ai numerosi riconoscimenti che Le hanno già scritto. Complimenti vivissimi. Utilizza un lessico preciso essendo nello stesso tempo chiaro e comprensibile, cosa, tutt’oggi, molto difficile. Divulgatore preciso e puntuale. Rinnovo i complimenti. La seguo con piacere.
leggo i commenti e secondo me, tanti non hanno capito. Il Dr Ongaro ha detto che è erroneo dire che il nuoto è uno sport completo, ma non per questo lo ha sminuito. Guardate i nuotatori e ditemi se non hanno un bel fisico. Anche se è vero che gli agonisti inseriscono nel loro allenamento la palestra per il potenziamento. Il nuoto fa bene - io lo pratico da vent'anni - ma fare SOLO nuoto, sarebbe un errore: questo dice, sostanzialmente, il Dr. Ongaro. Il nuoto fornisce un eccellente lavoro aerobico - come corsa e ciclismo - senza l'impatto della corsa che distrugge articolazioni e schiena. Bene quindi il nuoto ma con inserimento di allenamenti in palestra.
@@Lisuz777 beh, al di là dei gusti personali e su Federica Pellegrini (che a me piace molto!), se per te gli agonisti di nuoto non hanno un bel fisico... che dire? va bene così.
@@wallalo rileggi più attentamente: ho detto chiaramente che il nuoto fa bene (io lo pratico da anni). Per chi ha esigenze di alto livello (fisico molto muscoloso, ecc.), dovrebbe anche integrare lavoro di palestra. Mi sembra un concetto piuttosto semplice. Spero tu abbia capito adesso.
Grazie dottor Ongaro. Mi ha proprio tolto un bel dubbio. Pratico il nuoto da diversi anni e con una certa costanza ma, sulla base di recenti esperienze, iniziavo ad avere qualche dubbio anch'io su quel dogma della completezza che non tiene conto dei tre aspetti da lei magistralmente espressi.
Mi sa che nuoti male, la propriocezione è la prima cosa nel nuoto, prima del concetto di acquaticità . Per la posizione , da come dici se uno per la maggior parte del giorno sta seduto dovrebbe fare sport seduti , se uno sta in piedi dovrebbe fare sport da in piedi... Ovviamente è una critica imprecisa. Avendo seguito gli astronauti sembra strano che non le piaccia il parallelismo tra acqua e assenza di gravità che si riflette sia sulla posizione del corpo , sia sulla propriocezione... In attesa di maggiori argomentazioni, per ora un bel dislike .
Io ho praticato per molti anni il nuoto e anche a livello agonistico ottenendo numerosi risultati sia a livello sportivo che a livello di fitness. E dalla mia personale esperienza trovo il nuoto uno sport che rispetto ad altre discipline sportive sia utile a prevenire determinate problematiche relative alle dinamiche sportive tipo la corsa. Trovo il nuoto uno sport che preserva piuttosto bene il fisico da numerosi infortuni e che a livello di tono e forza muscolare e per la coordinazione di molti gruppi muscolari sia molto propedeutico anche se la gestualità del nuoto non è perfettamente allenante per una gestualità da sport terreno tipo la corsa. Però nonostante questo condivido pienamente il discorso da lei trattato.
Condivido tutto anche se bisogna dire che il nuoto ha indubbiamente alcuni meriti: la posizione sdraiata riduce il carico sulla colonna, le articolazioni non vengono caricate come in altri sport ed anche l'apparato cardiovascolare grazie al riflesso di immersione viene meno sollecitato
Buongiorno Filippo, la propriocettività (se ho capito bene di cosa si tratta) viene stimolata mediante specifici esercizi durante gli allenamenti. Serve appunto a stimolare la percezione del nostro corpo in acqua, al fine di capire se la posizione che abbiamo è effettivamente la migliore, la più efficiente. Una posizione errata crea resistenza e conseguente affaticamento.
Noi siamo nati nell’acqua ! Quindi si siamo animali anche da acqua ! Il nuoto è lo sport che fa bene al tuo corpo! La posizione va impostata con lezioni giuste! Detto ciò viva il nuoto! Molto meglio della palestra! Si hanno meno danni alle articolazioni !
scusate ma avrei una domanda, se io ho pochissima massa muscolare, sono secco come un palo della luce secondo voi (magari per esperienza personale) è meglio iniziare con la palestra o fare prima un anno di nuoto?
Io sono stata un istruttrice di nuoto. Ho sempre notato che i fisici migliori sono di chi fa nuoto.A parte che è il più consigliato xche risolve tante proplematiche,e inoltre stare in acqua fa bene al corpo e allo spirito.Poi diciamola tutta chi sa nuotare al mare non affoga.Io consiglio di nuotare al mare,non c'è cosa più bella di stare a contatto con la natura e i pesci.E' una cosa spettacolare.Ovvio che io ho fatto anche altri sport,non dico che bisogna fare solo nuoto.Poi se uno ne fa anche 3 insieme va benissimo.Anche io associo più sport xche è una mia scelta,non xche il nuoto non è completo.X finire io consiglio il nuoto come sport a una persona che non vuole fare tanto.
@@elisaottaviani8101 sono grassoccie le nuotatrici,dai, anche perché hanno bisogno di più ciccia per motivi aerodinamici,al limite gli uomini,ma non paragonabili con i velocisti di atletica o bbuilders
Io faccio tre allenamenti calistenici e da quest'anno ho aggiunto uno di nuoto per migliorare problematiche e dolori alla bassa schiena. Devo dire che mi ha aiutato tantissimo, quella giornata di nuoto mi dà un grosso sollievo durante la settimana alla schiena. In più lo considero il mio allenamento settimanale aerobico
Alessandro ecco va bene...con il calistenico sviluppi forza e iperttrofia sempre se usi il criterio del sovraccarico progressivo....tutti gli altri sport nuoto,bici,corsa li vedo complementari, almeno che tu non sia un professionista, perché migliorano la resistenza cardio polmonare,ma non hanno altre funzioni,tipo forza e iperttrofia
Buonasera Dott. Ongaro, vorrei esporle un mio pensiero per chiederle poi una sua considerazione al riguardo : quando si è dentro l'acqua e si nuota in superficie o anche in apnea secondo me la propriocezione viene stimolata come dice lei principalmente nell'ambiente acquatico, ma non trova che quando si torna a terra la qualità della propriocezione a terra non posso che essere migliorata? Lo dico perché comunque anche se non specifica per i naturali movimenti a Terra venga comunque allenata e dunque credo secondo questo mio pensiero che a lungo andare anche là propriocezione venga allenata e sfruttata nei naturali movimenti a terra. Mi piacerebbe sapere cosa Lei ne pensi. Grazie e complimenti per il video.
A parte gli allenamenti con i pesi, dove puoi decidere quale qualità migliorare, se si parla di SPORT, secondo me la Pallacanestro è quello più versatile, perchè migliora resistenza, scatto, prontezza di riflessi (unica cosa, questa, che non puoi migliorare con i pesi...) , senza contare che il gesto atletico tende a distendere la colonna vertebrale, cosa che male non fa di certo !
Lo sport deve divertire, penso. Io ho praticato per anni lo sci di discesa, impostomi da mio padre, e ho sofferto tanto: levatacce, nausee in corriera, freddo, stanchezza, scottature al viso dal sole, oltre al fatto che spalle e schiena non si sviluppavano. Aggiungo anche l'ansia per 2 giorni consecutivi quando dovevo fare gare. Bah...
Ottime puntualizzazioni, complimenti. Aggiungerei qualcosa sulla NON utilità del nuoto nella cura indiscriminata dei paramorfismi e dismorfismi, infatti, purtroppo, il nuoto viene ancora spesso indicato - da molti medici- come la soluzione di tutti i mali...
Il nuoto aiuta a migliorare la nostra risposta fisica allo sforzo e resistenza...Ha grandi pregi sulla formazione fisica dei bambini(scogliosi e altri problemi attinenti alla struttura ossea) e facendo numerose ripetizioni dello stesso movimento aiuta le nostre articolazioni a muoversi più liberamente...da fiato da resistenza completa la formazione dei muscoli in tutti i casi in cui c'è una grande differenza muscolare tra le parti(destra-sinistra)...certo che se devo scegliere tra jogging e nuoto la risposta è sicuramente la seconda...non è che tutti possiamo permetterci un personal trainer
...prima che te lo dica qualcun altro, si dice "scoliosi", inoltre, "da", come terza persona singolare del presente indicativo del verbo "dare" si scrive con l'apostrofo che indica l'elisione della lettera "c" dalla antica forma latina "dac" (invece "da" senza apostrofo si usa per il complemento)
@@giorgio5689 non è questione di "professore" o altro... esporre pubblicamente il proprio pensiero espone necessariamente a certe osservazioni... non siamo tutti adatti a tutto (nonostante ciò che ingenuamente si possa pensare)...
@@ebajusss in pratica mi stai dicendo che per non aver espresso correttamente un mio pensiero non sono degno di esporlo...dove hai fatto le scuole dai salesiani 😇
Non so se tu ti stia riferendo alle specie animali che vennero prima dell'uomo con una genetica completamente diversa o se tu ti riferisca ai 9 mesi di gravidanza (quella non è acqua amico mio). In ogni caso hai detto una cosa un po' senza senso
Per non parlare dei pediatri che consigliano il nuoto per correggere la scoliosi o cifosi. Quando in realtà potrebbe accentuare il problema visto che il gesto tecnico potrebbe essere compromesso da quel problema!!!
Dottore buonasera e complimenti per quello che dona . Può rispondermi sull’ allenamento Hiit . Io mi alleno da 5 anni a casa , 5 volte a settimana per circa 30 minuti . Senza attrezzi . Mi fa stare bene e ho ottenuto un certo compenso psicofisico . Cosa ne pensa di questo metodo di allenamento ?
Salve doc. Da un pezzo mi piace e pratico il nuoto. Ultimamente,avendo problemi al ginocchio non riesco a fare cardio quindi ho cominciato ad usare il nuoto come scarico della attività in palestra (macchine e pesi) e devo dire che ne ricavo benefici. Cosa ne pensa di questo approccio?
L'unico modo per avere una grande ipertrofia è purtroppo la palestra, non parlo solo di bodybuilding ma anche del corpo libero o del powerlifting e altre cose del genere
Resta il fatto che i nuotatori sono fra gli sportivi quelli con il fisico migliore. Il nuoto è fantastico, allena tanto e stanca meno di altri sport, almeno per me.
Non c'entra con l'argomento in questione,ma sarebbe una buona cosa se potesse appofondire un poco,in un video,la ''scienza'' del defaticamento in specie nel caso non si e' piu' giovani.
Grande Dottore sempre interessante! Ricordo a metà anni ‘90 in provincia c’erano palestre che mettevano tutti sulla panca a sollevare pesi e distribuivano adesivi : “FABEST” per tutti solo pesi persino estremi anche a chi aveva mal di schiena e problemi particolari. Poi questa moda è finita sono arrivate altre mode.
Caro dottore come avrà ben notato dai commenti ed io mi aggiungo a questi da agonista su più discipline non ho avvertito quasi tutto ciò da lei menzionato ...anzi la mia percezione e quello di cui sono sicuro è che tutti gli sport apportano bene all'organismo proponiamo questo invece proponiamo a stimolare tutti a muoversi ....non dobbiamo andare nello spazio dobbiamo solo migliorare la nostra qualità di vita ..
Dr. , mi piace molto nuotare ed i benefici fisici che ne derivano, quale potrebbe essere un sport complementare da abbinare al nuoto per completare appunto l'attività fisica rivolta alla salute e benessere generale (dai 40 anni in su) complimenti per l'approccio, l'esposizione e la specificità
Anche a me piacerebbe avere questa risposta: ho 35 anni e , anche se soltanto l'estate, faccio nuoto e qualche immersione a mare, Credo che un programma leggero in palestra possa aiutare, per il resto non so, anche perchè nuotare a mare è una cosa, in piscina è tutt' altra cosa. E il nuoto in piscina è già faticoso di per se, mi rendo conto che abbinarlo alla palestra non è facile.... speriamo che il dottore ci risponda !
Buongiorno Dottor Ongaro,mi piace un sacco come si esprime e come spiega con semplicita'e chiarezza.Mi aiuti,La prego.Io lavoro in Supermercato.Cassa,frutta verdura,banco salumi,ecc....La postura ke mi ritrovo e':spalle curve (la forma ke vedo allo specchio di profilo e'una C)gobba sulla nuca,sono 8 ore al giorno china sulla cassa o al banco salumi.La colonna,e'dritta,non ha la curvatura al coccige(credo si possa dire cosi',da ignorante).Vado 1 volta a settimana in piscina.Acquagim x sgranchire le spalle,collo,anche,ginocchia,piedi.Tutte parti molto dolenti.Alzarmi al mattino e'doloroso.Cammino da zombie,fino a ke,non si scaldano i muscoli.La notte poi,le articolazioni delle spalle,mi fanno tanto male.Mi metto la maglia di lana x tenerle calde.E'quest'estate,come faro'?Mi illuminerebbe?Sbaglio con la piscina?altri esercizi x casa?Grazie infinite.
Perfettamente d'accordo soprattutto a livello mentale la situazione è sempre la stessa acqua e tempi ,forse la considero lo sport tra i più incompleti,buono per fisioterapia ,tengo a precisare che tutti dovrebbero saper nuotare
Concordo al 100%. Anche sul coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari siamo di fronte a un falso mito: per rendersene conto basta andare in una piscina dove si allenano dei non agonisti e osservare le conformazioni fisiche.
Secondo me anche se non lo pratico penso sia lo sport più completo ....senza ombra di dubbio anche perché muovendoti in acqua con scatti di forza intensi si raggiunge una completezza fisica generale
Il nuoto serve a contrastare l’osteoporosi? Il mio medico curante mi dice che siccome si svolge in acqua ciò non avviene ed l’osteopata asserisce che ciò non è vero. Mi puoi aiutare a fare chiarezza? Grazie!
Che io sappia non serve. L’osteoporosi è uno squilibrio dell’azione di cellule distruttrici (osteoclasti) e produttrici (osteoblasti) della matrice minerale ossea. L’esistenza e l’azione di queste cellule è del tutto normale e fisiologica ma diventa patologica se la loro azione non è più in equilibrio ed è squilibrata verso quella distruttrice. Il nostro corpo è sempre a risparmio energetico, e non fa mai niente senza motivo o stimolo, neanche rafforzare le ossa; o stimolo alla crescita e al rafforzamento delle ossa è dato da delle forze a cui le ossa devono opporsi Forze come la forza di gravità e il proprio stesso peso in posizione eretta e ferma, per iniziare, ma anche resistenze di altra natura come può essere il proprio stesso peso in azioni dinamiche e di impatto meccanico (ad esempio la corsa o i salti) OVVIAMENTE queste attività vanno svolte in maniera estremamente graduale in soggetti sani Queste attività che io sappia prevengono l’osteoporosi Se la patologia è già in atto beh non saprei come trattarla perché non sono un medico (sono studentessa di scienze delle attività motorie e sportive) ed è sicuramente ad un medico che deve rivolgersi, ma considerate quelle premesse un po’ dubito che sia il nuoto l’attività più adatta a CONTRASTARE l’osteoporosi Se invece l’obiettivo è convivere con l’osteoporosi senza contrastarla ma prevenire fratture durante l’attività sportiva penso che il nuoto sia adatto Questa è solo la mia opinione di STUDENTESSA, non di LAUREATA o SPECIALISTA quindi non ha in sé grande valore quindi non la prenda come oro colato Aspettiamo cosa dice il dottore Ongaro
Grazie! Grazie! Grazie! Allo stesso modo si può dire che il nuoto allarga l3 spalle come il basket ti fa diventare alto 2 metri? Molti medici consigliano ai genitori di far fare nuoto ai figli per questo motivo, ma è un dato che è stato osservato? Oppure è vero il fatto che chi ha le spalle larghe è avvantaggiato in questo sport e di conseguenza è difficile vedere nuotatori professionisti con le clavicole corte così come è difficile vedere un cestista professionista di 1,70m?
Attenzione: è questione di tipologie di allenamento e anche della selezione degli atleti ad alto livello, che è quello che solitamente vediamo noi. L'allenamento in acqua sviluppa i muscoli del torace e delle braccia, in qualche modo influisce sicuramente. Ma i nuotatori e i cestisti di alto livello che vediamo in televisione sono quelli i cui fisici li hanno avvantaggiati (e che ovviamente hanno lavorato tantissimo). Il basket non fa diventare alti..ma un ragazzo alto è più facile che arrivi a giocare nelle alte serie.
@@DrFilippoOngaro esattamente! forse mi son spiegato male ma è quello che intendevo dire. Molti NON faticano a credere che nuotare porti ad avere le spalle larghe (inteso proprio al livello di struttura ossea) ma se gli si fa un'analogia con il basket e l'altezza capiscono che forse la correlazione non è così stretta.
Sono un camionista /magazziniere ma con carroponte e carrelli elevatori quindi il mio lavoro è prevalentemente di testa e non di braccia. A 37 anni sto avendo già problemi di metabolismo pur essendo di poco in sovrapeso (180cm di altezza, corporatura robusta per 92kg😅) . Ho I classici trigliceridi e glicemia alta con colesterolo buono basso come un buon italiano di marca mangiatore di maccheroni. A parte i scherzi Prima di prendere dei farmaci il medico di base mi ha consigliato di fare sport o di camminare almeno per 20 minuti dopo il lavoro per 3 volte alla settimana associata a una dieta equilibrata scritta da un nutrizionista. Questo per 2 mesi. Se i valori iniziano a scendere proseguiamo per quella strada altrimenti dovrò imparare a convivere con le pasticche. Secondo lei il nuoto potrebbe andare bene per questo scopo? C'è una piscina vicino al magazzino per me sarebbe proprio l'ideale. La sera rientro con il camion e prima di andare a casa vado un oretta. Accetto anche altri consigli. Grazie
Grazie dei chiarimenti, allora mio marito ex podista, che deve recuperare la muscolatura dopo un'ernia al disco,può andar bene? Non ama questo sport non l'ha mai fatto... mah???
Io preferisco il calcio perché corri e fai tanti scatti! Ed allena i muscoli delle gambe e poi è fatto proprio per noi penso questo sport non dico che è l'unico figuratevi ma è uno dei tanti possibili.
Facevo 20ore di bici/Settimana e puntualmente andavo in overtraining..ora ho sostituito 3allenamento col Nuoto e ho ristabilito i miei valori Ormonali oltre ad avere carica per una giornata intera e la Mia HRV lo conferma!
Buongiorno dottore io ho mia figlia che quasi tre anni è una bimba molto vivace volevo iscriverla a nuoto ma dopo aver visto il suo video sono un po' titubante cosa mi consiglia lei come sport da farle fare ?la ringrazio anticipatamente
Guarda io ti rispondo da istruttore di nuoto brevettato con la federazione e con anni di esperienza in vasca: Questo video è molto impreciso e parziale sul nuoto. Se ti interessa posso anche argomentare meglio dove sbaglia e perché. Io ti consiglio di iscriverla ad un corso di nuoto perché nuotare può piacere o meno(e li dipende da persona a persona) ma ti garantisce sicuramente una sicurezza in più. Falle almeno raggiungere l'autonomia in acqua e poi deciderete insieme se continuare o meno. Comunque nei bambini è molto importante la multilateralità quindi falle anche provare altri sport dall'arrampicata alla ginnastica artistica, l'importante è che si diverta a farli. L'ultimo consiglio che mi sento di darti è di scegliere con cura la società di nuoto(se deciderai di iscriverla) non sono tutte uguali e spesso affidare tua figlia ad un tipo di istruttore o ad un altro può fare la differenza
negli ultimi 20 annida questo benedetto centro dove sono in cura mi sono sempre sentito dire che il nuoto è l'unico sport completo che quelli che hanno il mio stesso problema possono fare per poter ottenere una corporatura sana forte e robusta, io purtroppo negli anni ho praticato nuoto ma in modo molto scostante a causa della scuola superiore e subito dopo dell'università e allo stesso tempo del lavoro per potermi mantenere agli studi ed avere una minima autonomia, dove andavo a nuotare molti in corsia e ci si scontrava facilmente, motivo per cui poi ho interrotto, siccome io a causa della sindrome non posso praticare sport pesanti e di contatto , evitare sforzi eccessiv, sempre nello stesso centro dopo le varie visite ortopediche mi fu consigliato di praticare ginnastica correttiva e in seguito palestra con l'ausilio del cardiotester per non superare i 120 bpm, infatti in questo centro mi fanno pure incazzare perchè mi conoscono da una vita ma come pareri tra medici cardiologi e ortopedici hanno purtroppo pareri discordanti e differenti scuole di pensiero, ma di mezzo ci sto io che voglio assolutamente trasformare il mio corpo nel mio piccolo e per ciò che mi è realmente possibile, non pretendo di diventare un culturista professionista ne di praticare bb ben oltre il livello che mi è consentito, ma ho delle misure che non sono per niente nella media anche a livello di plicometria, so benissimo che non posso mettermi a spingere e a sollevare 100 kg, per per la mia altezza discreta ho un peso ben al di sotto di essa perché sono 10 12 kg al di sotto, raggiungere un peso altezza sarebbe l'ideale ma lo vedo impossibile per me che ho impegni, problematiche e priorità che mi impediscono di praticare sport e di pensare e curare il mio benessere e la mia salute, in palestra il mio massimale di lavoro non deve andare oltre il 60 70 %, della serie che non posso spingere come davvero vorrei, sono molto triste dato che vivo in un corpo che odio, a casua della mia salute sono stato vittima di bullismo e di varie prese per i fondelli e purtroppo ancor oggi succede, vorrei cambiare totalmente per sentirmi un ragazzo felice, sereno e sicuro di me, con benessere e che vive una vita a pieno e longeva anche se ci sono situazioni di salute poco vantaggiose, mi scusi per i commenti lunghi, mi auguro che mi risponda e che potrò contattarla tramite instagram oppure per mail, medici come lei nella equipe del policlinico di pavia ci vorrebbero come il pane a tavole ogni giorno, io vengo dalla Puglia e sinceramente sono anni che mi informo sul mio problema genetico e da qualche anno che mi sono appassionato al bb fitness e alimnetazione, dunque sul mio samtotipo ho iniziato ad informarmi ed acculturarmi, ho ancora molto da imparare a livello anche di alimentazione ed integrazione, in quanto devo cambiare il mio modo di assumere cibo e le mie abitudini, sono giovane e voglio combattere per tirare fuori la versione migliore di me stesso, anche se quando vado a visita da loro sparandomi più di 1000 km e spendendo anche denaro, alle mie domande che gli pongo da anni mi fanno sempre i soliti ragionamenti e solite risposte che mi fanno capire che non capiscono nulla di alimentazione sport ecc ecc è davvero una tragedia .
Più che essere lo sport più completo è forse quello che più ci "completa". Non essendo l'uomo un animale acquatico, il fatto di allenarsi a stare in acqua ci permette di sviluppare un'abilità in più. A me personalmente non piace il nuoto, proprio perchè sento di essere in un ambiente in cui non sono a mio agio, però riconosco che ha sicuramente molti effetti benefici sul fisico. Lo sport più completo probabilmente è il crossfit abbinato alla corsa a piedi
Una bella boccata d'aria...quando la gente ti dice ma perché non fai anche nuoto oltre a Palestra... perché se voglio sollevare 100/120kg fare nuoto non mi aiuta
e' completo perche ha: stretching, allenamento della respirazione (respirare crea rilassamento), crescita muscolare. E' anche terapeutico per chi soffre di ansia o insonnia. Ha tante cose in piu degli altri sport.
Dicono che il nuoto ti "ingommi" quindi poca destrezza a fare tutti gli altri sport. La domanda però è: quale altro sport o attività ti da gli stessi benefici rispetto ad un'ora o anche meno di nuoto? È possibile fare un altrettanto movimento muscolare "completo" in un'ora o meno? Considerando ovviamente anche i rischi che si hanno a fare altre attività magari non nel modo corretto? È più facile farsi male nuotando o facendo pesi o corpo libero o altro?
Grande, Filippo...si capisce che ami l allenamento con i sovraccarichi,come me.....nuoto e direi anche podismo ad oltranza non migliorano di molto la nostra composizione corporea....mio padre era un ottimo nuotatore ma aveva parecchi dolori articolari e il fisico sempre flaccido....da li ho capito che il nuoto era solo un piacevole passatempo.....ti darei due likes....ma non posso🤗
Io ho letto da qualche parte che oltre il nuoto anche la corsa è un allenamento completo.. Altro mito da sfatare?! Per il momento io prediligo l'allenamento a corpo libero come tabata e HIIT 💪🏻 dipende dagli obiettivi.. Ci faccia un live su questi argomenti dottor ongaro😊👍🏻 grazie
😂😂😂Ah aha aha ahah aha ah 😂😂👏👏👏 Bellissima!!! 👏👏👏👏. Anch'io è il primo sport che ho fatto da piccola!!! .. non ho mai fatto gare!!! 🏊🏊 la mamma e il papà ci avevano mandati in piscina a nuotare a me e mio fratello! Per me era una festa !! Un occasione ogni volta irripetibile!!! Che bello!!! 🎇🎆🎉🎊🎂🎁🎐🎋🎈🎈
Ciao Dottore, buonasera, bel video complimenti, ti seguo volentieri su youtube e su instagram, penso che ci vorrebbero di più medici ocme te che parlano in parole semplici di sporta e alimentazione e come combinare entrambi i fattori nel migliore dei modi per avere una vita a livelli fisico e mentale da poter vivere a pieno, come spesso tu dici e con longevità, io sono Ruggiero ed ho 30 anni, purtroppo ho ereditato una malattia genetica cardiovascolare, la cosi detta sindrome di marfan che aveva anche il famoso violinista paganini, quindi ocme corporatura e somato tipo mi ritrovo ad essere un ectomorfo atrofico detto anche ginoide, purtroppo la sindrome porta magrezza a livello osseo e muscolare e lassità dei tessuti, oltre ad avere problemi a livello ortopedico, cardiaco, visivo ecc ecc, io sono in cura da ormai 20 anni a Pavia nel famoso centro delle malattie genetiche e cardio vascolari San Matteo, sono slto circa 173 cm, ma a prescindere dalla mia statura che non mi piace affatto cosi come la sindrome di m, mi ritrovo ad avere spalle e torace stretti, con un torace stretto piccolo e sporgente e chiaramente pancia e fianchi molto più larghi, ho solo 10% di bf d il resto è tutta magrezza, dovrei seguire un certo tipo di alimentazione, ho avuto mesi fa una dieta da 2700 2800 kcl ma purtroppo per motivi di lavoro e di studio la dieta era insostenibile
Se ho compreso bene la completezza di uno sport è l'ambiente dove si svolge... Quindi la camminata e la corsa, posso considerarli sport completi!!!🙏😊😅...e vaiiiii (io però opto per la camminata)
Forse il nuoto non sarà il modello di sport ideale per tutti, e chiaramente praticarlo insieme ad altri sport (es. footing o bici) apporta migliori benefici, ma credo che "non sia uno sport completo" solo per il fatto che abusando di tale disciplina (nel senso di forzare eccessivamente i propri limiti fisici) potrebbe portare a gravi complicazioni. Sotto l'aspetto fisico e psicologico invece penso possa adattarsi alle esigenze, anche particolari, di ognuno in quanto può incentivare la propria autostima aiutando a superare complessi psicologici di insicurezza ed asocialità. Cosa ne pensa?
Letizia Crocetti possiamo fare tutti gli sport che vogliamo,e va benissimo.....ma se cerchiamo tonicità,massa magra e forza dobbiamo inevitabilmente passare per l allenamento con sovraccarichi.
Mi ha distrutto un mito dottore 😃 mi piace nuotare, stare in acqua, lo pratico saltuariamente da quando vado in palestra, ma è uno di quegli sport che mi da maggior benessere psicofisico e lo consideravo benefico per la postura. Coinvolgendo molti muscoli non è specializzante come spiega, cosa che si cerca sempre più quando si vuole innalzare l'intensità dell'allenamento. Come ha scritto un altro utente, molti fisiatri e fisioterapisti lo consigliano ai bambini per correggere curve scorrette della colonna vertebrale come l'ipercifosi e l'iperlordosi, ma secondo lui può peggiorare la situazione. Quale sport consiglia in fase di crescita per correggere questi problemi?
Penso il più longevo e completo e il tennis ho visto effetti che ha su di me migliora la parte cardiaca e muscolare scatti e corsa richiede una pesistica di base x rinforzo giunture associando a tattiche mentali mai ripetitivo ..una classifica recente parlava del più longevo destrezza mobilità e coordinazione e Potenza su gravità reale
Totalmente de acuerdo. No somos animales acuáticos. Demasiado húmedo. La posición incomódisima. A veces la higiene brilla por su ausencia. Y lo peor de todo, en mi caso, que no sé cuando respirar. Me ahogo aunque no trague agua, me falta el aire. He visto que tienes una bicicleta, así que me quedo con la bici. Saludos cordiales
L'allenamento è una scienza e ad allenarsi in modo amatoriale si rischia di farsi più male che bene. Se hai bisogno di una guida per i tuoi allenamenti, vai al link: hubs.ly/H0hvd3L0
grazie, divulgherò questo video più che posso anche per salvare i ragazzi dai falsi profeti sopra tutto presenti nelle arti marziali finte, denunciate anche dai bravi Ciccalone e di Enrico Luciolli, dove i ragazzi vengono allenati in modo da farsi più male che altro.
Dove si trovano le recensioni di chi segue i tuoi corsi a pagamento? Giusto per avere un riscontro.
Posso fare una confessione? Fin dall infanzia era stato il mio sogno il nuoto agonistico non riuscí mai a realizzarlo. Lo sport amatoriale penso anch io che faccia piu male che bene soprattutto da un punto di vista psicologico (a mio parere), un po come accontentarsi, porta alla mediocrità, soprattutto se si cerca di puntare più in alto.
Mi sorge una domanda spontanea, ma per il sistema cardiovascolare? Cioè in sostituzione alla corsa o altro, io nuoto da un po', ho poco fiato (fumatore di 46 anni) e noto che alla fine di una sessione di anche solo 15 minuti, il mio fiato è messo sotto sforzo, però senza andare ad intaccare rotule e articolazioni varie che magari con altri tipi di cardio ne potrebbero risentire... sbaglio?
Il dottor ongaro è l'esempio di come si possa usare internet per fare contenuti e cultura
Ti consiglio anche il dottor Stefano Vendrame nutrizionista molto preparato il canale si chiama Domande al Nutrizionista
@@pierbr1290
Stefano Vendrame è bravissimo...
Suo unico " difetto" è che, quando parla, muove le braccia ESATTAMENTE come un prete durante la funzione! 😉
@@bafiobazan1690 E che cavolo centra?
@@EzioASMR
... scherzavo.. non si capiva ?
@@bafiobazan1690 secondo me il suo difetto è che non risponde agli interlocutori.... è molto importante se no si stufano e lasciano il canale.....la preparazione è ottima comunque
Premetto che non sono tecnicamente perfetto a nuotare, però nuotando un'ora alternando 3 stili esco stanco, contento e con la certezza di aver usato tutto quello di cui dispongo.
Questo è uno dei miei 3 sport. Dalla mia esperienza posso dire che il nuoto è principalmente aerobico. Restando in ambito amatoriale, il nuoto fa bene se si cura la tecnica, altrimenti gli infortuni soprattutto alle spalle sono garantiti. Secondo me la formula è nuotare meno, ma meglio, e più spesso. Se si corregge la tecnica, efficienza in acqua migliora, le articolazioni lavorano meglio e si fanno più vasche. C'è bisogno di un allenatore per imparare a nuotare correttamente.
Sono d'accordo con te..così per curiosità secondo te quanti km sono giusti a settimana per non forzare le articolazioni e in quanti giorni li dividi!?ciao
Quanti metri nuotare in un allenamento e quanti allenamenti fare in una settimana e strettamente legato alla propria condizione e all'età. Oltre a sapere molto bene quali sono i movimenti corretti è importante aver fatto un adeguato riscaldamento delle articolazioni (gambe e braccia) fuori vasca prima di iniziare col riscaldamento in vasca. Se non è seguiti da un allenatore, in internet ci sono molti sito che offrono schede di allenamento, il limite bisogna capirlo da soli. Io credo che sia molto difficile è ascoltare il proprio corpo, ovvero capire quando si sta esagerando. Se ci si accorge che per portare a termine una scheda la fatica è tale da andare ad inficiare la tecnica, meglio essere onesti, prenderne atto e finire li l'allenamento li; forzando rischi di farti male...sei in allenamento, non in gara. Non posso darti una risposta precisa, io faccio 1 allenamenti a settimana per il nuoto poi ho gl'altri allenamenti e 1 o 2 gg di riposo. Lo sport in generale dev'essere divertimento e benessere. Fissa con razionalità i tuoi obiettivi, fai una visita medica per essere sicuro che sia tutto a posto e vai 😎.
@@nicolamolinelli3582 tieni conto che un nuotatore medio - basso con frequenza tre volte a settimana tiene una media dei 3/4 km a settimana
Ricordiamoci che Raul Bova con il fisico da nuotatore ha avuto mano facile nel fare carriere nel mondo dello spettacolo. Il famoso film " piccolo grande amore" che nuotando a delfino evidenzia sto po' po' di fisicone e conquista una sventola da urlo!!!!?
Sei davvero il migliore Filippo spieghi con ordine ed equilibrio ed è rarissimo data la grossa confusione di oggi
Solo chi non è uno sportivo da' "etichette" alle varie discipline.
Lo sport è divertimento. Se lo dobbiamo scegliere in base ai benefici che ci dà o in base ai problemi fisici, allora diventa semplicemente attività fisica mirata
Ho 32 anni e nuoto da 20 anni nella piscina da 25m. Di Maranello, il nuoto non sarà completo ma posso dire con certezza che migliora la postura, i fianchi si stringono le spalle si allargano, migliori fiato, resistenza e anche l autostima ne giova, è un ottimo allenamento misto tra forza e aerobica, w il nuoto e la grande dedizione che ci vuole, un grande saluto a tutti quelli che si allenano a Maranello, siamo forti, inoltre il nuoto rinforza i muscoli lombari e il vostro male alla schiena sparirà, un abbraccio a tutti e buona nuotata
Tutto bello, ma il tuo commento è più da tifo da stadio che altro, mica si è parlato male del nuoto qui. Comunque in taluni casi il nuoto peggiora anche problematiche alla schiena, non è corretto dire che il mal di schiena sparirà col nuoto, non è per niente una regola, anzi...
@@cristopherlanza3502 ovviamente bisogna saler nuotare...se non sai la tecnica affari tuoi!
@Almasy In linea di massima non credo, bisogna sentire da uno specialista
@@cristopherlanza3502è vero, il nuoto toglie la gravità alla schiena che diventa più "spugnosa"; non a caso i nuotatori agonisti tendono ad essere ingobbiti
@@mn03081971Ma non solo, se gli strizzi la schiena esce tutta acqua... Come le spugne
non sarà lo sport piu' completo ma probabilmente uno dei piu' salutari (no sforzi improvvisi, no a rischi di distorsioni e traumi ai legamenti, no a rischi di colpi di sole e disadratazioni, ottimo per il cuore e per la circolazione ecc ecc )
Marco Ricci ecco il genio dì turno
E abbastanza completo l'acqua e miorilassante nel caso di spasticita e senza gravità ma le spalle le usura
Anch'io sono d' accordo con te che il nuoto al età avanzata è un sport megliore. Le spalle lo devi sapere curare con l'esercizio di mobilità delle spalle. Così non avrai i problemi alle spalle
Sono una allenatore di nuoto e condivido pienamente ciò che lei ha espresso in maniera specifica.
Dott. Ongaro, mi accodo ai numerosi riconoscimenti che Le hanno già scritto.
Complimenti vivissimi.
Utilizza un lessico preciso essendo nello stesso tempo chiaro e comprensibile, cosa, tutt’oggi, molto difficile.
Divulgatore preciso e puntuale.
Rinnovo i complimenti.
La seguo con piacere.
Grazie davvero!
leggo i commenti e secondo me, tanti non hanno capito. Il Dr Ongaro ha detto che è erroneo dire che il nuoto è uno sport completo, ma non per questo lo ha sminuito. Guardate i nuotatori e ditemi se non hanno un bel fisico. Anche se è vero che gli agonisti inseriscono nel loro allenamento la palestra per il potenziamento. Il nuoto fa bene - io lo pratico da vent'anni - ma fare SOLO nuoto, sarebbe un errore: questo dice, sostanzialmente, il Dr. Ongaro. Il nuoto fornisce un eccellente lavoro aerobico - come corsa e ciclismo - senza l'impatto della corsa che distrugge articolazioni e schiena. Bene quindi il nuoto ma con inserimento di allenamenti in palestra.
Un bel fisico? Mi sebra che Federica Pellegrini abbia un po' di cifosi.
Fammi capire, se uno fa solo nuoto senza fare anche palestra fa male? Ma per piacere dai.
@@Lisuz777 beh, al di là dei gusti personali e su Federica Pellegrini (che a me piace molto!), se per te gli agonisti di nuoto non hanno un bel fisico... che dire? va bene così.
@@wallalo rileggi più attentamente: ho detto chiaramente che il nuoto fa bene (io lo pratico da anni). Per chi ha esigenze di alto livello (fisico molto muscoloso, ecc.), dovrebbe anche integrare lavoro di palestra. Mi sembra un concetto piuttosto semplice. Spero tu abbia capito adesso.
@@Enrico2806 boh mi pareva che avevi chiaramente scritto che fare solo nuoto è un errore, ho riletto e quello hai scritto...
Concordo, i nuotatori professionisti affiancano al nuoto tanta pesistica. Solo col nuoto la muscolatura si sviluppa molto parzialmente.
Questo dottore parla di tutto...alimentazione, sport, integratori ecc. È un piacere guardare i suoi video perché c’è sempre qualcosa da imparare.
Grazie dottor Ongaro. Mi ha proprio tolto un bel dubbio. Pratico il nuoto da diversi anni e con una certa costanza ma, sulla base di recenti esperienze, iniziavo ad avere qualche dubbio anch'io su quel dogma della completezza che non tiene conto dei tre aspetti da lei magistralmente espressi.
Mi sa che nuoti male, la propriocezione è la prima cosa nel nuoto, prima del concetto di acquaticità .
Per la posizione , da come dici se uno per la maggior parte del giorno sta seduto dovrebbe fare sport seduti , se uno sta in piedi dovrebbe fare sport da in piedi... Ovviamente è una critica imprecisa.
Avendo seguito gli astronauti sembra strano che non le piaccia il parallelismo tra acqua e assenza di gravità che si riflette sia sulla posizione del corpo , sia sulla propriocezione...
In attesa di maggiori argomentazioni, per ora un bel dislike .
Io ho praticato per molti anni il nuoto e anche a livello agonistico ottenendo numerosi risultati sia a livello sportivo che a livello di fitness. E dalla mia personale esperienza trovo il nuoto uno sport che rispetto ad altre discipline sportive sia utile a prevenire determinate problematiche relative alle dinamiche sportive tipo la corsa. Trovo il nuoto uno sport che preserva piuttosto bene il fisico da numerosi infortuni e che a livello di tono e forza muscolare e per la coordinazione di molti gruppi muscolari sia molto propedeutico anche se la gestualità del nuoto non è perfettamente allenante per una gestualità da sport terreno tipo la corsa. Però nonostante questo condivido pienamente il discorso da lei trattato.
Pazzesco,grazie mille per questa spettacolare spiegazione 😳😳😳💚🤍❤️👍🔝🔝🔝
Condivido tutto anche se bisogna dire che il nuoto ha indubbiamente alcuni meriti: la posizione sdraiata riduce il carico sulla colonna, le articolazioni non vengono caricate come in altri sport ed anche l'apparato cardiovascolare grazie al riflesso di immersione viene meno sollecitato
Buongiorno Filippo, la propriocettività (se ho capito bene di cosa si tratta) viene stimolata mediante specifici esercizi durante gli allenamenti. Serve appunto a stimolare la percezione del nostro corpo in acqua, al fine di capire se la posizione che abbiamo è effettivamente la migliore, la più efficiente. Una posizione errata crea resistenza e conseguente affaticamento.
Noi siamo nati nell’acqua ! Quindi si siamo animali anche da acqua !
Il nuoto è lo sport che fa bene al tuo corpo!
La posizione va impostata con lezioni giuste!
Detto ciò viva il nuoto! Molto meglio della palestra! Si hanno meno danni alle articolazioni !
👏
scusate ma avrei una domanda, se io ho pochissima massa muscolare, sono secco come un palo della luce secondo voi (magari per esperienza personale) è meglio iniziare con la palestra o fare prima un anno di nuoto?
Eh eh..sono in disaccordo..le migliori trombate con destrezza nella piscina comunale..senza la mia acquacita' sarebbe stato impossibile...
Grandissimo questa volta mi sei proprio piaciuto grazie 🙏 per tutto
Io sono stata un istruttrice di nuoto. Ho sempre notato che i fisici migliori sono di chi fa nuoto.A parte che è il più consigliato xche risolve tante proplematiche,e inoltre stare in acqua fa bene al corpo e allo spirito.Poi diciamola tutta chi sa nuotare al mare non affoga.Io consiglio di nuotare al mare,non c'è cosa più bella di stare a contatto con la natura e i pesci.E' una cosa spettacolare.Ovvio che io ho fatto anche altri sport,non dico che bisogna fare solo nuoto.Poi se uno ne fa anche 3 insieme va benissimo.Anche io associo più sport xche è una mia scelta,non xche il nuoto non è completo.X finire io consiglio il nuoto come sport a una persona che non vuole fare tanto.
Mah....I fisici piu'belli?? Quelle spalle larghe....soprattutto nelle donne....
Marina Carli xche sono belle strette?
Ma no....nessuna polemica....a me non piacciono tutto li'
@@marinacarli9958 non direi proprio,anzi sono piuttosto grassottelle le nuotatrici....i migliori fisici li trovi nel fitness e nell atletica leggera
@@elisaottaviani8101 sono grassoccie le nuotatrici,dai, anche perché hanno bisogno di più ciccia per motivi aerodinamici,al limite gli uomini,ma non paragonabili con i velocisti di atletica o bbuilders
Buon giorno dott.Ongaro e quindi secondo lei quale sarebbe allora lo sport più completo in assoluto? Grazie
Io faccio tre allenamenti calistenici e da quest'anno ho aggiunto uno di nuoto per migliorare problematiche e dolori alla bassa schiena. Devo dire che mi ha aiutato tantissimo, quella giornata di nuoto mi dà un grosso sollievo durante la settimana alla schiena. In più lo considero il mio allenamento settimanale aerobico
Alessandro ecco va bene...con il calistenico sviluppi forza e iperttrofia sempre se usi il criterio del sovraccarico progressivo....tutti gli altri sport nuoto,bici,corsa li vedo complementari, almeno che tu non sia un professionista, perché migliorano la resistenza cardio polmonare,ma non hanno altre funzioni,tipo forza e iperttrofia
@Almasy a me ha aiutato
Hai ragione! Anche l'arrampicata è uno sport completo, coinvolge tutti i muscoli
Buongiorno dottore, cosa ne pensa del crossfit?
finalmente una voce fuori dal mainstream
Buongiorno dottore Ongaro grazie!! Sono d'accordo 👍 i mie nipotini hanno cambiato spesso sport! Nuoto: palla canestro: calcio: judo
Interessante
Buonasera Dott. Ongaro, vorrei esporle un mio pensiero per chiederle poi una sua considerazione al riguardo : quando si è dentro l'acqua e si nuota in superficie o anche in apnea secondo me la propriocezione viene stimolata come dice lei principalmente nell'ambiente acquatico, ma non trova che quando si torna a terra la qualità della propriocezione a terra non posso che essere migliorata? Lo dico perché comunque anche se non specifica per i naturali movimenti a Terra venga comunque allenata e dunque credo secondo questo mio pensiero che a lungo andare anche là propriocezione venga allenata e sfruttata nei naturali movimenti a terra. Mi piacerebbe sapere cosa Lei ne pensi. Grazie e complimenti per il video.
Sarebbe utile allenarsi in entrambi i modi..
"In alcune occasioni" hahahahahahsha ti amo
A parte gli allenamenti con i pesi, dove puoi decidere quale qualità migliorare, se si parla di SPORT, secondo me la Pallacanestro è quello più versatile, perchè migliora resistenza, scatto, prontezza di riflessi (unica cosa, questa, che non puoi migliorare con i pesi...) , senza contare che il gesto atletico tende a distendere la colonna vertebrale, cosa che male non fa di certo !
Lo sport deve divertire, penso. Io ho praticato per anni lo sci di discesa, impostomi da mio padre, e ho sofferto tanto: levatacce, nausee in corriera, freddo, stanchezza, scottature al viso dal sole, oltre al fatto che spalle e schiena non si sviluppavano. Aggiungo anche l'ansia per 2 giorni consecutivi quando dovevo fare gare. Bah...
Ottime puntualizzazioni, complimenti. Aggiungerei qualcosa sulla NON utilità del nuoto nella cura indiscriminata dei paramorfismi e dismorfismi, infatti, purtroppo, il nuoto viene ancora spesso indicato - da molti medici- come la soluzione di tutti i mali...
Il nuoto aiuta a migliorare la nostra risposta fisica allo sforzo e resistenza...Ha grandi pregi sulla formazione fisica dei bambini(scogliosi e altri problemi attinenti alla struttura ossea) e facendo numerose ripetizioni dello stesso movimento aiuta le nostre articolazioni a muoversi più liberamente...da fiato da resistenza completa la formazione dei muscoli in tutti i casi in cui c'è una grande differenza muscolare tra le parti(destra-sinistra)...certo che se devo scegliere tra jogging e nuoto la risposta è sicuramente la seconda...non è che tutti possiamo permetterci un personal trainer
...prima che te lo dica qualcun altro, si dice "scoliosi", inoltre, "da", come terza persona singolare del presente indicativo del verbo "dare" si scrive con l'apostrofo che indica l'elisione della lettera "c" dalla antica forma latina "dac" (invece "da" senza apostrofo si usa per il complemento)
@@ebajusss grazie professore...anche questa volta sono rimandato?!? Forse nel mio subconscio scogliosi deriva da scoglionato 😋
@@giorgio5689 non è questione di "professore" o altro... esporre pubblicamente il proprio pensiero espone necessariamente a certe osservazioni... non siamo tutti adatti a tutto (nonostante ciò che ingenuamente si possa pensare)...
@@ebajusss in pratica mi stai dicendo che per non aver espresso correttamente un mio pensiero non sono degno di esporlo...dove hai fatto le scuole dai salesiani 😇
@@giorgio5689 l'italiano é la base per chi vive in Italia.
Siamo abituati troppo bene, altro che salesiani!
L'acqua a dir la verita e' il nostro ambiente originario siamo sviluppati in acqua
Vero!!
Per quanto tempo, nove mesi?
Ma ciò non significa che sia utile allenarsi per l' acqua, dato che la tua vita la dovrai vivere fuori
Non so se tu ti stia riferendo alle specie animali che vennero prima dell'uomo con una genetica completamente diversa o se tu ti riferisca ai 9 mesi di gravidanza (quella non è acqua amico mio). In ogni caso hai detto una cosa un po' senza senso
Per non parlare dei pediatri che consigliano il nuoto per correggere la scoliosi o cifosi. Quando in realtà potrebbe accentuare il problema visto che il gesto tecnico potrebbe essere compromesso da quel problema!!!
Chi ha problemi alla scoliosi QUALI esercizi PUÒ FARE e NON PUÒ FARE?
Bravo , complimenti.
Dottore buonasera e complimenti per quello che dona .
Può rispondermi sull’ allenamento Hiit . Io mi alleno da 5 anni a casa , 5 volte a settimana per circa 30 minuti . Senza attrezzi . Mi fa stare bene e ho ottenuto un certo compenso psicofisico . Cosa ne pensa di questo metodo di allenamento ?
Salve doc.
Da un pezzo mi piace e pratico il nuoto.
Ultimamente,avendo problemi al ginocchio non riesco a fare cardio quindi ho cominciato ad usare il nuoto come scarico della attività in palestra (macchine e pesi) e devo dire che ne ricavo benefici.
Cosa ne pensa di questo approccio?
Il vantaggio del nuoto, però è che con un ora d allenamento riesci metti in moto gran parte della muscolatura
Anche in palestra in 1 ora puoi stimolare e sovraccaricare tanti muscoli, ma è preferibile non farlo e specializzare le sedute.
Lo sci di fondo mica alleni le braccia
@@francescosimone2996 Le bacchette mica se le portano per ornamento
@@theminus1000 si ma le alleni poco x le braccia e' meglio il nuoto o la sala pesi
L'unico modo per avere una grande ipertrofia è purtroppo la palestra, non parlo solo di bodybuilding ma anche del corpo libero o del powerlifting e altre cose del genere
Mi piacerebbe un sacco vedere un video sulla ginnastica artistica, visto che la pratico da quando ho 4 anni 👌
Gay
@@zerfixon60hz55 convinto proprio
@@francescoprato8221 scusa volevo dirti se sei gay?
@@zerfixon60hz55 no
@@zerfixon60hz55 ma che domande sono?? se una persona fa ginnastica artista o danza è gay?? viva gli stereotipi eh
Resta il fatto che i nuotatori sono fra gli sportivi quelli con il fisico migliore. Il nuoto è fantastico, allena tanto e stanca meno di altri sport, almeno per me.
Non c'entra con l'argomento in questione,ma sarebbe una buona cosa se potesse appofondire un poco,in un video,la ''scienza'' del defaticamento in specie nel caso non si e' piu' giovani.
Concordo, sarebbe interessante
Grande Dottore sempre interessante!
Ricordo a metà anni ‘90 in provincia c’erano palestre che mettevano tutti sulla panca a sollevare pesi e distribuivano adesivi : “FABEST” per tutti solo pesi persino estremi anche a chi aveva mal di schiena e problemi particolari. Poi questa moda è finita sono arrivate altre mode.
Ho una piscina ,nuoto ,insegno a nuotare ed ho un canale youtube dedicato ! grazie dottore 😀
Caro dottore come avrà ben notato dai commenti ed io mi aggiungo a questi da agonista su più discipline non ho avvertito quasi tutto ciò da lei menzionato ...anzi la mia percezione e quello di cui sono sicuro è che tutti gli sport apportano bene all'organismo proponiamo questo invece proponiamo a stimolare tutti a muoversi ....non dobbiamo andare nello spazio dobbiamo solo migliorare la nostra qualità di vita ..
Dr. , mi piace molto nuotare ed i benefici fisici che ne derivano, quale potrebbe essere un sport complementare da abbinare al nuoto per completare appunto l'attività fisica rivolta alla salute e benessere generale (dai 40 anni in su)
complimenti per l'approccio, l'esposizione e la specificità
Anche a me piacerebbe avere questa risposta: ho 35 anni e , anche se soltanto l'estate, faccio nuoto e qualche immersione a mare,
Credo che un programma leggero in palestra possa aiutare, per il resto non so, anche perchè nuotare a mare è una cosa, in piscina è tutt' altra cosa.
E il nuoto in piscina è già faticoso di per se, mi rendo conto che abbinarlo alla palestra non è facile.... speriamo che il dottore ci risponda !
Buongiorno Dottor Ongaro,mi piace un sacco come si esprime e come spiega con semplicita'e chiarezza.Mi aiuti,La prego.Io lavoro in Supermercato.Cassa,frutta verdura,banco salumi,ecc....La postura ke mi ritrovo e':spalle curve (la forma ke vedo allo specchio di profilo e'una C)gobba sulla nuca,sono 8 ore al giorno china sulla cassa o al banco salumi.La colonna,e'dritta,non ha la curvatura al coccige(credo si possa dire cosi',da ignorante).Vado 1 volta a settimana in piscina.Acquagim x sgranchire le spalle,collo,anche,ginocchia,piedi.Tutte parti molto dolenti.Alzarmi al mattino e'doloroso.Cammino da zombie,fino a ke,non si scaldano i muscoli.La notte poi,le articolazioni delle spalle,mi fanno tanto male.Mi metto la maglia di lana x tenerle calde.E'quest'estate,come faro'?Mi illuminerebbe?Sbaglio con la piscina?altri esercizi x casa?Grazie infinite.
Ma la mia domanda e ' si può diventare grossi al livello fisico o no?
Non sono molto esperto in merito ma secondo me per diventare grossi ci vuole anche la palestra, il nuoto stimola molto i muscoli.
Ciao Filippo, come si può alternare correttamente nuoto e palestra????????????????????? Complimenti per i video
Nn credo ci sia un modo corretto. Io però faccio 40 min esercizi liberi e poi subito dopo faccio 2 ore di nuoto(lo faccio a livello agonistico)
Ovviamente dai commenti che leggo c’è gente che ha travisato il messaggio e commenta a cazzum
Io ho 10 anni e faccio nuoto agonistico , ti ringrazio per avermi spiegato bene
E se si abbinasse a nuoto hidro bike o circuit gym in acqua?
Grazie Dottore, sarebbe interessante un video approfondito sul Triathlon e le sue sfaccettature 😊
Buongiorno Dottore,volevo chiederle il nuoto é indicato per perdere peso ?
Allora per perdere peso abbastanza però io ti consiglio di fare anche esercizio fuori dal acqua 💦 di fare tipo palestra
Perfettamente d'accordo soprattutto a livello mentale la situazione è sempre la stessa acqua e tempi ,forse la considero lo sport tra i più incompleti,buono per fisioterapia ,tengo a precisare che tutti dovrebbero saper nuotare
Concordo al 100%. Anche sul coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari siamo di fronte a un falso mito: per rendersene conto basta andare in una piscina dove si allenano dei non agonisti e osservare le conformazioni fisiche.
Vivendo in una cittadina di mare, da piccola adoravo il nuoto. Non sarei mai uscita dall'acqua. ❤️
Secondo me anche se non lo pratico penso sia lo sport più completo ....senza ombra di dubbio anche perché muovendoti in acqua con scatti di forza intensi si raggiunge una completezza fisica generale
Il nuoto serve a contrastare l’osteoporosi? Il mio medico curante mi dice che siccome si svolge in acqua ciò non avviene ed l’osteopata asserisce che ciò non è vero. Mi puoi aiutare a fare chiarezza? Grazie!
Che io sappia non serve. L’osteoporosi è uno squilibrio dell’azione di cellule distruttrici (osteoclasti) e produttrici (osteoblasti) della matrice minerale ossea. L’esistenza e l’azione di queste cellule è del tutto normale e fisiologica ma diventa patologica se la loro azione non è più in equilibrio ed è squilibrata verso quella distruttrice.
Il nostro corpo è sempre a risparmio energetico, e non fa mai niente senza motivo o stimolo, neanche rafforzare le ossa; o stimolo alla crescita e al rafforzamento delle ossa è dato da delle forze a cui le ossa devono opporsi
Forze come la forza di gravità e il proprio stesso peso in posizione eretta e ferma, per iniziare, ma anche resistenze di altra natura come può essere il proprio stesso peso in azioni dinamiche e di impatto meccanico (ad esempio la corsa o i salti)
OVVIAMENTE queste attività vanno svolte in maniera estremamente graduale in soggetti sani
Queste attività che io sappia prevengono l’osteoporosi
Se la patologia è già in atto beh non saprei come trattarla perché non sono un medico (sono studentessa di scienze delle attività motorie e sportive) ed è sicuramente ad un medico che deve rivolgersi, ma considerate quelle premesse un po’ dubito che sia il nuoto l’attività più adatta a CONTRASTARE l’osteoporosi
Se invece l’obiettivo è convivere con l’osteoporosi senza contrastarla ma prevenire fratture durante l’attività sportiva penso che il nuoto sia adatto
Questa è solo la mia opinione di STUDENTESSA, non di LAUREATA o SPECIALISTA quindi non ha in sé grande valore quindi non la prenda come oro colato
Aspettiamo cosa dice il dottore Ongaro
Allora il nuoto è un allenamento aerobico, e sarebbe necessario poi fare un allenamento muscolare?
Grazie
Sì esatto
Grazie! Grazie! Grazie!
Allo stesso modo si può dire che il nuoto allarga l3 spalle come il basket ti fa diventare alto 2 metri?
Molti medici consigliano ai genitori di far fare nuoto ai figli per questo motivo, ma è un dato che è stato osservato? Oppure è vero il fatto che chi ha le spalle larghe è avvantaggiato in questo sport e di conseguenza è difficile vedere nuotatori professionisti con le clavicole corte così come è difficile vedere un cestista professionista di 1,70m?
Attenzione: è questione di tipologie di allenamento e anche della selezione degli atleti ad alto livello, che è quello che solitamente vediamo noi. L'allenamento in acqua sviluppa i muscoli del torace e delle braccia, in qualche modo influisce sicuramente. Ma i nuotatori e i cestisti di alto livello che vediamo in televisione sono quelli i cui fisici li hanno avvantaggiati (e che ovviamente hanno lavorato tantissimo). Il basket non fa diventare alti..ma un ragazzo alto è più facile che arrivi a giocare nelle alte serie.
@@DrFilippoOngaro esattamente! forse mi son spiegato male ma è quello che intendevo dire.
Molti NON faticano a credere che nuotare porti ad avere le spalle larghe (inteso proprio al livello di struttura ossea) ma se gli si fa un'analogia con il basket e l'altezza capiscono che forse la correlazione non è così stretta.
Sono un camionista /magazziniere ma con carroponte e carrelli elevatori quindi il mio lavoro è prevalentemente di testa e non di braccia. A 37 anni sto avendo già problemi di metabolismo pur essendo di poco in sovrapeso (180cm di altezza, corporatura robusta per 92kg😅) . Ho I classici trigliceridi e glicemia alta con colesterolo buono basso come un buon italiano di marca mangiatore di maccheroni. A parte i scherzi Prima di prendere dei farmaci il medico di base mi ha consigliato di fare sport o di camminare almeno per 20 minuti dopo il lavoro per 3 volte alla settimana associata a una dieta equilibrata scritta da un nutrizionista. Questo per 2 mesi. Se i valori iniziano a scendere proseguiamo per quella strada altrimenti dovrò imparare a convivere con le pasticche. Secondo lei il nuoto potrebbe andare bene per questo scopo? C'è una piscina vicino al magazzino per me sarebbe proprio l'ideale. La sera rientro con il camion e prima di andare a casa vado un oretta. Accetto anche altri consigli. Grazie
Può sicuramente essere un aiuto in più, senza tralasciare le altre indicazioni
Grazie dei chiarimenti, allora mio marito ex podista, che deve recuperare la muscolatura dopo un'ernia al disco,può andar bene? Non ama questo sport non l'ha mai fatto... mah???
Cristina Fabris.... purtroppo neanche il podismo è tanto salutare....non certo la mezz'ora di corsa.....ma le estenuanti corse di ore
La questione della posizione mi sembra piuttosto sciocca. Bisognerebbe fare questo discorso per tutte le posizioni non erette.
Io preferisco il calcio perché corri e fai tanti scatti! Ed allena i muscoli delle gambe e poi è fatto proprio per noi penso questo sport non dico che è l'unico figuratevi ma è uno dei tanti possibili.
Neil Santoni hahhhaha fai ridere.. i fisici dei calciatori fanno ride forse più di te
Facevo 20ore di bici/Settimana e puntualmente andavo in overtraining..ora ho sostituito 3allenamento col
Nuoto e ho ristabilito i miei valori Ormonali oltre ad avere carica per una giornata intera e la
Mia HRV lo conferma!
Buongiorno dottore io ho mia figlia che quasi tre anni è una bimba molto vivace volevo iscriverla a nuoto ma dopo aver visto il suo video sono un po' titubante cosa mi consiglia lei come sport da farle fare ?la ringrazio anticipatamente
Guarda io ti rispondo da istruttore di nuoto brevettato con la federazione e con anni di esperienza in vasca: Questo video è molto impreciso e parziale sul nuoto. Se ti interessa posso anche argomentare meglio dove sbaglia e perché. Io ti consiglio di iscriverla ad un corso di nuoto perché nuotare può piacere o meno(e li dipende da persona a persona) ma ti garantisce sicuramente una sicurezza in più. Falle almeno raggiungere l'autonomia in acqua e poi deciderete insieme se continuare o meno. Comunque nei bambini è molto importante la multilateralità quindi falle anche provare altri sport dall'arrampicata alla ginnastica artistica, l'importante è che si diverta a farli. L'ultimo consiglio che mi sento di darti è di scegliere con cura la società di nuoto(se deciderai di iscriverla) non sono tutte uguali e spesso affidare tua figlia ad un tipo di istruttore o ad un altro può fare la differenza
Si può fare nuoto e palestra insieme in definizione prendendosi solo la domenica come giorno di recupero?
Arriverai "scassato" ovvio che ti prenderai DOMENICA.....🤣 scherzo eeee....Personal Trainer ci vuole.
Hai appena inventato la palestra sott'acqua. La bici (spinning?) esiste già.
Finalmente qualcuno che fa chiarezza su questo !!!!
La velocità è un fattore soggettivo migliorabile solamente del 10% circa?? Ho sentito dire questo
negli ultimi 20 annida questo benedetto centro dove sono in cura mi sono sempre sentito dire che il nuoto è l'unico sport completo che quelli che hanno il mio stesso problema possono fare per poter ottenere una corporatura sana forte e robusta, io purtroppo negli anni ho praticato nuoto ma in modo molto scostante a causa della scuola superiore e subito dopo dell'università e allo stesso tempo del lavoro per potermi mantenere agli studi ed avere una minima autonomia, dove andavo a nuotare molti in corsia e ci si scontrava facilmente, motivo per cui poi ho interrotto, siccome io a causa della sindrome non posso praticare sport pesanti e di contatto , evitare sforzi eccessiv, sempre nello stesso centro dopo le varie visite ortopediche mi fu consigliato di praticare ginnastica correttiva e in seguito palestra con l'ausilio del cardiotester per non superare i 120 bpm, infatti in questo centro mi fanno pure incazzare perchè mi conoscono da una vita ma come pareri tra medici cardiologi e ortopedici hanno purtroppo pareri discordanti e differenti scuole di pensiero, ma di mezzo ci sto io che voglio assolutamente trasformare il mio corpo nel mio piccolo e per ciò che mi è realmente possibile, non pretendo di diventare un culturista professionista ne di praticare bb ben oltre il livello che mi è consentito, ma ho delle misure che non sono per niente nella media anche a livello di plicometria, so benissimo che non posso mettermi a spingere e a sollevare 100 kg, per per la mia altezza discreta ho un peso ben al di sotto di essa perché sono 10 12 kg al di sotto, raggiungere un peso altezza sarebbe l'ideale ma lo vedo impossibile per me che ho impegni, problematiche e priorità che mi impediscono di praticare sport e di pensare e curare il mio benessere e la mia salute, in palestra il mio massimale di lavoro non deve andare oltre il 60 70 %, della serie che non posso spingere come davvero vorrei, sono molto triste dato che vivo in un corpo che odio, a casua della mia salute sono stato vittima di bullismo e di varie prese per i fondelli e purtroppo ancor oggi succede, vorrei cambiare totalmente per sentirmi un ragazzo felice, sereno e sicuro di me, con benessere e che vive una vita a pieno e longeva anche se ci sono situazioni di salute poco vantaggiose, mi scusi per i commenti lunghi, mi auguro che mi risponda e che potrò contattarla tramite instagram oppure per mail, medici come lei nella equipe del policlinico di pavia ci vorrebbero come il pane a tavole ogni giorno, io vengo dalla Puglia e sinceramente sono anni che mi informo sul mio problema genetico e da qualche anno che mi sono appassionato al bb fitness e alimnetazione, dunque sul mio samtotipo ho iniziato ad informarmi ed acculturarmi, ho ancora molto da imparare a livello anche di alimentazione ed integrazione, in quanto devo cambiare il mio modo di assumere cibo e le mie abitudini, sono giovane e voglio combattere per tirare fuori la versione migliore di me stesso, anche se quando vado a visita da loro sparandomi più di 1000 km e spendendo anche denaro, alle mie domande che gli pongo da anni mi fanno sempre i soliti ragionamenti e solite risposte che mi fanno capire che non capiscono nulla di alimentazione sport ecc ecc è davvero una tragedia .
Ho letto che l’unico sport completo, inteso come allenamento di tutti i distretti muscolare, è il bodybuilding/fitness
Giacomo Russo ebbene sì, è l'unico
Alzare ghisa da fermo non è uno sport
Più che essere lo sport più completo è forse quello che più ci "completa". Non essendo l'uomo un animale acquatico, il fatto di allenarsi a stare in acqua ci permette di sviluppare un'abilità in più.
A me personalmente non piace il nuoto, proprio perchè sento di essere in un ambiente in cui non sono a mio agio, però riconosco che ha sicuramente molti effetti benefici sul fisico. Lo sport più completo probabilmente è il crossfit abbinato alla corsa a piedi
Sono commosso.
Una bella boccata d'aria...quando la gente ti dice ma perché non fai anche nuoto oltre a Palestra... perché se voglio sollevare 100/120kg fare nuoto non mi aiuta
bartopanzer ahah,e perché non fai bici di Endurance o maratone? 🤘🤘 Perché divento secco😂
interessantissimo, grazie!
e' completo perche ha: stretching, allenamento della respirazione (respirare crea rilassamento), crescita muscolare. E' anche terapeutico per chi soffre di ansia o insonnia. Ha tante cose in piu degli altri sport.
Dicono che il nuoto ti "ingommi" quindi poca destrezza a fare tutti gli altri sport.
La domanda però è: quale altro sport o attività ti da gli stessi benefici rispetto ad un'ora o anche meno di nuoto?
È possibile fare un altrettanto movimento muscolare "completo" in un'ora o meno? Considerando ovviamente anche i rischi che si hanno a fare altre attività magari non nel modo corretto?
È più facile farsi male nuotando o facendo pesi o corpo libero o altro?
Sicuramente facendo pesi e più facile danneggiarsi.
Dottore quale secondo lei è uno sport adatto ad un ragazzo di 13 anni di età? Per sviluppare al meglio la muscolatura, grazie.
Milko Gioia le pippe
@@JayOOfosho certo che detto da GayOOFlosho....
Nuoto va bene. Se no c'è anche calisthenics e il classico bodybuilding (che però sconsiglio, meglio iniziarli dai 16 anni+).
Grande, Filippo...si capisce che ami l allenamento con i sovraccarichi,come me.....nuoto e direi anche podismo ad oltranza non migliorano di molto la nostra composizione corporea....mio padre era un ottimo nuotatore ma aveva parecchi dolori articolari e il fisico sempre flaccido....da li ho capito che il nuoto era solo un piacevole passatempo.....ti darei due likes....ma non posso🤗
Io ho letto da qualche parte che oltre il nuoto anche la corsa è un allenamento completo.. Altro mito da sfatare?! Per il momento io prediligo l'allenamento a corpo libero come tabata e HIIT 💪🏻 dipende dagli obiettivi.. Ci faccia un live su questi argomenti dottor ongaro😊👍🏻 grazie
Grazie Filippo per le delucidazioni...l'ho sempre pensato anch'io, più che x gli adulti x i bimbi....
il nuoto è l'unico sport in cui non si possono prendere infiammazioni muscolari o articolari?
Se i gesti sono giusti..ma se la tecnica è sbagliata, anche nel nuoto si possono avere problemi
😂😂😂Ah aha aha ahah aha ah 😂😂👏👏👏 Bellissima!!! 👏👏👏👏. Anch'io è il primo sport che ho fatto da piccola!!! .. non ho mai fatto gare!!! 🏊🏊 la mamma e il papà ci avevano mandati in piscina a nuotare a me e mio fratello! Per me era una festa !! Un occasione ogni volta irripetibile!!! Che bello!!! 🎇🎆🎉🎊🎂🎁🎐🎋🎈🎈
Il nuoto è lo sport più completo e benefico se si comincia da bambini, dopo di ciò viene l'equitazione... Non diciamo fesserie
Mi sembra un giudizio un po' di parte
@@DrFilippoOngaro non dalla parte sua ovviamente... Mi perdoni ma la sua è un'opinione personale e tale rimane.
Grande. Qui mi sei particolarmente, e lo sottolineo, piaciuto. 👍
Ciao Dottore, buonasera, bel video complimenti, ti seguo volentieri su youtube e su instagram, penso che ci vorrebbero di più medici ocme te che parlano in parole semplici di sporta e alimentazione e come combinare entrambi i fattori nel migliore dei modi per avere una vita a livelli fisico e mentale da poter vivere a pieno, come spesso tu dici e con longevità, io sono Ruggiero ed ho 30 anni, purtroppo ho ereditato una malattia genetica cardiovascolare, la cosi detta sindrome di marfan che aveva anche il famoso violinista paganini, quindi ocme corporatura e somato tipo mi ritrovo ad essere un ectomorfo atrofico detto anche ginoide, purtroppo la sindrome porta magrezza a livello osseo e muscolare e lassità dei tessuti, oltre ad avere problemi a livello ortopedico, cardiaco, visivo ecc ecc, io sono in cura da ormai 20 anni a Pavia nel famoso centro delle malattie genetiche e cardio vascolari San Matteo, sono slto circa 173 cm, ma a prescindere dalla mia statura che non mi piace affatto cosi come la sindrome di m, mi ritrovo ad avere spalle e torace stretti, con un torace stretto piccolo e sporgente e chiaramente pancia e fianchi molto più larghi, ho solo 10% di bf d il resto è tutta magrezza, dovrei seguire un certo tipo di alimentazione, ho avuto mesi fa una dieta da 2700 2800 kcl ma purtroppo per motivi di lavoro e di studio la dieta era insostenibile
Se ho compreso bene la completezza di uno sport è l'ambiente dove si svolge...
Quindi la camminata e la corsa, posso considerarli sport completi!!!🙏😊😅...e vaiiiii (io però opto per la camminata)
Forse il nuoto non sarà il modello di sport ideale per tutti, e chiaramente praticarlo insieme ad altri sport (es. footing o bici) apporta migliori benefici, ma credo che "non sia uno sport completo" solo per il fatto che abusando di tale disciplina (nel senso di forzare eccessivamente i propri limiti fisici) potrebbe portare a gravi complicazioni. Sotto l'aspetto fisico e psicologico invece penso possa adattarsi alle esigenze, anche particolari, di ognuno in quanto può incentivare la propria autostima aiutando a superare complessi psicologici di insicurezza ed asocialità. Cosa ne pensa?
Può aiutare, come tante altre attività d'altronde
Grazie dottore giustissimo!!! É da tempo che lo dico ma nessuno mi ascoltava, finalmente! 👍
Letizia Crocetti possiamo fare tutti gli sport che vogliamo,e va benissimo.....ma se cerchiamo tonicità,massa magra e forza dobbiamo inevitabilmente passare per l allenamento con sovraccarichi.
Infatti, era ciò che volevo dire
@@letiziacrocetti3746 eh ma le donne non lo vogliono capire.....hanno paura di farsi le gambone ...... questo può succedere solo sotto steroidi 😄
@@luigi909 Nuoto+palestra e anche meglio
@@GreekAdvice se ci riesci,si
9 mesi nel liquido amniotico..."noi non siamo animali acquatici".
9 mesi senza respirare e ancora vogliono convincerci che l'ossigeno sia indispensabile....
Giusto per farti capire il senso del tuo commento......
Onikage 4 secondi di sborrata...”noi non siamo animali acquatici”.
@@Abraxas_90 No che non lo siamo! Abbiamo le branchie? Viviamo in mare o sulla terra?
Avete mai visto i bombati nuotare? 😂😂😂
Mi ha distrutto un mito dottore 😃 mi piace nuotare, stare in acqua, lo pratico saltuariamente da quando vado in palestra, ma è uno di quegli sport che mi da maggior benessere psicofisico e lo consideravo benefico per la postura.
Coinvolgendo molti muscoli non è specializzante come spiega, cosa che si cerca sempre più quando si vuole innalzare l'intensità dell'allenamento.
Come ha scritto un altro utente, molti fisiatri e fisioterapisti lo consigliano ai bambini per correggere curve scorrette della colonna vertebrale come l'ipercifosi e l'iperlordosi, ma secondo lui può peggiorare la situazione.
Quale sport consiglia in fase di crescita per correggere questi problemi?
Consiglio di far valutare la propria situazione personale da un fisiatra 😉
Penso il più longevo e completo e il tennis ho visto effetti che ha su di me migliora la parte cardiaca e muscolare scatti e corsa richiede una pesistica di base x rinforzo giunture associando a tattiche mentali mai ripetitivo ..una classifica recente parlava del più longevo destrezza mobilità e coordinazione e Potenza su gravità reale
Totalmente de acuerdo. No somos animales acuáticos. Demasiado húmedo. La posición incomódisima. A veces la higiene brilla por su ausencia. Y lo peor de todo, en mi caso, que no sé cuando respirar. Me ahogo aunque no trague agua, me falta el aire. He visto que tienes una bicicleta, así que me quedo con la bici. Saludos cordiales
Ma se a qualcuno non piace l allenamento coi pesi per allenarsi per stare bene cosa deve fare?
Io le consiglierei di provare le clubbels magari abbinandole alla musica.Vien fuori una sorta di danza di cui si possono variare molto le .
Quando ha paragonato il nuoto allo sci di fondo ho dovuto levare
Complimenti prof