Il Latte fa male? Ecco la risposta DEFINITIVA | Filippo Ongaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Se vuoi imparare a prenderti veramente cura della tua salute, segui ora il mio video corso TOTALMENTE GRATUITO "Potenzia la tua salute" ➡️ hubs.ly/H0QlttK0
    Se stai cercando una risposta DEFINITIVA alla dibattutissima questione se il latte faccia male o no, sei nel posto giusto.
    La risposta definitiva è DIPENDE.
    Lo so che sei deluso, ma ogni alimento deve essere sempre ricondotto al contesto alimentare in cui si inserisce per determinare se faccia bene o male.
    L'argomento principe è che noi siamo l'unica specie che beve latte di altri animali e anche in età adulta. Vero. Siamo però anche l'unica specie che è arrivata su Marte.
    E quindi?
    #latte #salute #alimentazione
    È evidente che il latte non è indispensabile, è evidente che siamo l'unica specie che beve latte di un'altra specie e che continua a berlo nell'età adulta, ma d'altra parte l'homo sapiens ha tante unicità, siamo anche l'unica specie che è andata sulla luna, siamo l'unica specie con un approccio scientifico e tecnologico alla vita, dunque il fatto che siamo l'unica specie non è di per se stesso una spiegazione che debba per forza farci male. Sul fatto che non sia indispensabile siamo abbastanza tutti d'accordo, ci sono tantissimi luoghi del mondo dove il latte non viene bevuto e sopravvivono comunque, addirittura ci sono delle indicazioni che mostrano che nelle zone dove il latte e i derivati sono più presenti nella dieta, non c'è meno osteoporosi ma ce n'è addirittura di più.
    Allo stesso tempo le zone occidentali dove il latte viene mangiato di più, sono anche le zone dove lo stile di vita in generale può essere un cofattore per lo sviluppo di una patologia come l'osteoporosi, basta pensare a quanto la sedentarietà sia più presente per esempio nei paesi occidentali.
    Credo che ci siano fondamentalmente tre fattori però che possiamo prendere in considerazione per capire meglio latte sì, latte no, latte forse, che è il primo, il livello di tolleranza al lattosio, che è cosa diversa dall'allergia alle proteine del latte che ovviamente non è una cosa così frequente, mentre il livello di tolleranza al lattosio ha due fattori importanti da tenere presente: da un lato la predisposizione genetica che peraltro è anche distribuita geograficamente nel mondo in maniera abbastanza chiara, cioè le popolazioni per esempio del nord Europa hanno di base una tolleranza migliore al latte vaccino rispetto alle popolazioni del sud Europa; e la seconda cosa è quanto hai stimolato la produzione di lattasi, che è l'enzima che permette la metabolizzazione del lattosio.
    Se tu hai sempre assunto latte e derivati, molto probabilmente la lattasi sarà rimasta attiva anche dopo lo svezzamento e non avrai grandi problemi. Quindi se vogliamo la tolleranza al lattosio è un po' un fattore di allenamento, se sei disallenato al latte, il latte avrà un ruolo di maggior disturbo nel tuo metabolismo.
    Punto numero due, lo chiamerei sostituzioni, cioè che cosa sostituisci della tua alimentazione per introdurre latte e derivati perché è chiaro che se la soluzione di latte e derivati va a discapito per esempio dell'apporto di alimenti proteici più magri e genuini, per esempio il pesce o di alimenti ricchi di fibre e fitonutrienti come le verdure, è chiaro che ci sarà un peggioramento complessivo dell'alimentazione, così come si sommano, se si sommano ad alcuni alimenti.
    Faccio un esempio: il formaggio un conto è sostituire l'apporto proteico di un pasto con del formaggio, un conto è aggiungere del formaggio dopo un pasto che contiene già delle proteine, quindi le sostituzioni, le combinazioni sono estremamente importanti. Il punto numero tre lo chiamerei contenuti che riguarda che cosa assumi con quel alimento che stai scegliendo, cioè i grassi saturi contenuti nel formaggio, vanno a sommarsi ad un'alimentazione già troppo ricca di grassi saturi perché mangi anche hamburger, patatine, fritte o altre cose oppure no?!
    Voglio anche dire: se c'è qualcuno di voi lì fuori all'ascolto che sta pensando immediatamente al China Study, ecco vorrei suggerire di pensare un'attimino meglio.

ความคิดเห็น • 1K

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +9

    Se vuoi imparare a prenderti veramente cura della tua salute, segui ora il mio video corso TOTALMENTE GRATUITO "Potenzia la tua salute" ➡️ hubs.ly/H0QlttK0

    • @francescamuntoni6949
      @francescamuntoni6949 3 ปีที่แล้ว

      Io sono Francesca ho 66 anni .Da 3 anni circa a colazione e cena mangio il latte parzialmente scremato vaccino fette biscottate e biscotti integrali.Poi tanta frutta , bevo tanta acqua saluti

    • @patriziow21
      @patriziow21 2 ปีที่แล้ว

      @@francescamuntoni6949 zuccheri a go go!!

    • @francolazzari1684
      @francolazzari1684 2 ปีที่แล้ว +2

      Di conseguenza sei stato pressato per dire una via di mezzo , come pure l'olio d'oliva fa male ma vaglelo a dire al commercio mondiale e vedi che ti succede

    • @Selia05
      @Selia05 ปีที่แล้ว

      Salve Dt. Ongaro ,oggi mi sono reso conto di una cosa abbastanza "inquietante"... come mai il normale latte e yogurt interi o
      scremati hanno 5g di carboidrati di cui addirittura 4.5g di zuccheri? Già da questo sembrerebbe che vada scartarlo dall alimentazione... poi dimende se questi zuccheri sono buoni assieme a proteine e grassi sembrerebbe già di suo un pasto completo. E' davvero una "scoperta" per me ... formaggi, yogurt... magri e non... hanno tutti gli zuccheri... e in effetti non mi sembra di aver visto nessun atleta avere nella sua dieta latte e derivati.

  • @silvanodelazzari8522
    @silvanodelazzari8522 3 ปีที่แล้ว +6

    Credo di non avere mai ascoltato una spiegazione così esauriente e chiara sul latte.

  • @claudiademarco8018
    @claudiademarco8018 5 ปีที่แล้ว +17

    I tuoi video sempre molto interessanti e spiegati in maniera chiara e comprensibile. Grazie Filippo Ongaro ❤

  • @dany5314
    @dany5314 3 ปีที่แล้ว +3

    Quelle povere mucche sono costrette a produrre una quantità esagerata di latte, e per farlo le alimentano con ogni sorta di schifezza che poi noi assumiamo attraverso il latte.. Non solo, per produrre più latte hanno perennemente la mastite, e così vai con antibiotici a gogò, che naturalmente assimiliamo anche noi, ed ecco che diventiamo anche resistenti agli antibiotici! E poi i nostri ormoni cozzano con quelli della mucca,e non abbiamo gli enzimi per digerire quel latte, infatti io l'ho sempre bevuto, ma non l'ho mai digerito, ma non sapevo i danni enormi che può fare e continuavo a berlo! Fortunatamente grazie ad alcuni professori, la verità è finalmente emersa.

    • @matteoperlo9862
      @matteoperlo9862 3 ปีที่แล้ว +4

      Quante balle che sento... Con tutto il rispetto mah evitiamo di dire certe cose senza sapere a fondo.
      Oramai le vacche sono tutti incroci genetici e producono di natura più latte. L'alimentazione non si basa su porcheri, si basa su insilati (silo-mais), cereali e foraggi quindi più salutare di così non so cosa ci sia... La mastite inoltre è una malattia che attacca l'apparato mammario ed è causata dallo scarso Igene non dall'alimentazione... Purtroppo la gente deve mettersi in testa di assumere solo più latte vegetale o latte vaccino (animale) biologico, però non bisogna poi lamentarsi se costa almeno 4/5 volte di più

  • @sabinamusmeci2942
    @sabinamusmeci2942 5 ปีที่แล้ว +28

    Non soltanto il latte è cambiato ma anche il sapore della carne ed alcuni pesci che sono di allevamento

    • @giovepluvio8835
      @giovepluvio8835 3 ปีที่แล้ว +1

      I cereali. Io ho intolleranza pesante al frumento e orzo. Mi causa problemi, idem i latticini. Però anche io son quasi convinta che la lavorazione non sia più buona. Pensare che ne mangiavo tantissimi di latticini appena li ho diminuiti e sostituiti ed eliminati è migliorato tutto. Ma ci sono persone che lo tollerano bene. Infatti come dice il dottore nel video.

    • @rosannarosso8182
      @rosannarosso8182 3 ปีที่แล้ว

      @@giovepluvio8835 .

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 3 ปีที่แล้ว +1

      Concordo ... io me ne sono accorto soprattutto un po' di anni fa (forse quando la carne è peggiorata) e ho quasi smesso di mangiare gli animali allevati ... la carne e il pesce avevano dei colori strani, la carne era gonfia e violacea, quando la mangiavo sentivo qualcosa che poi mi lasciava un saporaccio in bocca.
      Purtroppo se vuoi mangiare del buon salmone non allevato devi comprare quello selvaggio che proviene da nazioni estere e se vuoi mangiare del pesce ''italiano'' sano, devi prendere quello cosiddetto ''azzurro'' di un certo tipo, che non può essere di allevamento perché non esistono gli allevamenti per quei pesci.
      Se vuoi mangiare della buona carne, o allevi degli animali o non la trovi, a meno che non hai fortuna quando la acquisti.
      Purtroppo la maggior parte degli allevatori si sono uniformati alle multinazionali che imbottiscono gli animali di farmaci.

  • @mikidog3453
    @mikidog3453 5 ปีที่แล้ว +5

    Grazie Filippo, la semplicità e la chiarezza con cui ci racconti è sensazionale....

  • @topogigio9421
    @topogigio9421 5 ปีที่แล้ว +7

    Il pragmatismo illuminato del dr. Ongaro. Complimenti Filippo!

  • @claudiamonti6422
    @claudiamonti6422 5 ปีที่แล้ว +228

    C’è anche da dire che il latte di oggi non è più quello di una volta. Ho visto vari video che mostrano come funziona oggi l’industria del latte vaccino ed è una cosa atroce, le mucche da batteria vengono ingravidate per tutta la loro vita e tenute in vita ( si tenute in vita perché alla fine sono stremate dal dolore ) con antibiotici, medicinali e quant’altro. 💔. Per non parlare che ogni volta che partoriscono ovviamente non vedranno mai il figlio e per loro è uno strazio. Oltre all’ orrore che c’è dietro tutto questo, mi domando anche che qualità abbia questo latte che oggi abbiamo.

    • @jonnyjoestar7817
      @jonnyjoestar7817 5 ปีที่แล้ว +38

      Non credere ai documentari ecc... entra in una stalla e vedrai come funziona. Te lo posso dire perché vivo di quello, le vacche vivono alla grande (apparte quando partoriscono) mangiano bene e solo cibo di qualità e in più vengono trattate come "regine" diciamo. Se maltrattate come si dice in giro le vacche non producono al contrario, se trattate bene e il cibo è di qualità producono tanto

    • @UnaFavola1
      @UnaFavola1 5 ปีที่แล้ว +52

      @@jonnyjoestar7817 Non si parla di stalla classica e contadini, si parla di multinazionali che producono e esportano latte nei nostri supermercati!

    • @adrianaippolito4903
      @adrianaippolito4903 5 ปีที่แล้ว +1

      Bosanski nacionalista lo spero vivamente

    • @Enrico2806
      @Enrico2806 5 ปีที่แล้ว +21

      @@jonnyjoestar7817 oggi c'è molta informazione e molto è venuto alla luce. Basta guardare alcuni documenti filmati SERI che recentemente sono passati in TV. C'è molto anche su internet. Non solo "fake news", per intenderci. Detto questo, ci sono sicuramente delle realtà - prevalentemente contadine - in cui il latte viene prodotto ancora come una volta. Se il suo è uno di questi casi, allora le suggerirei di investire in visite guidate presso la sua azienda e far vedere - con i propri occhi - ciò che lei dice.

    • @rossodisera921
      @rossodisera921 5 ปีที่แล้ว +22

      @@jonnyjoestar7817 ma scusa tu parli delle vacche nelle stalle di qualche piccola impresa..anche mio nonno le aveva e a ne piaceva stare lì con loro e guardare..altri tempi..altra musica..ora è tutto cambiato la produzione,la richiesta...e uno schifo immondo

  • @CrazyWaffle
    @CrazyWaffle 5 ปีที่แล้ว +49

    Grandissimo! Io piú sento diete estreme di fantomatici "guru" piú torno all'alimentazione dei miei nonni: mangiare di tutto con moderazione, tanta verdura e fare movimento!

  • @vindupisuab7698
    @vindupisuab7698 5 ปีที่แล้ว +6

    Dottor Ongaro, bellissimo video (che novità). Mi fai impazzire quando nei suoi video stappa il pennarello e elenca i 3 punti chiave...grazie Paolo

    • @stigmarh5663
      @stigmarh5663 5 ปีที่แล้ว +2

      dai fanne una religione. idolatralo.

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 4 ปีที่แล้ว

      c'è solo un punto, in realtà, e la ricerca ce lo dice da decenni ormai: no carne e no latte e derivati. I trend sono chiarissimi: la migliore dieta possibile si basa su frutta, verdura, cereali, legumi e semi non alterati industrialmente. Il latte non va consumato in nessun modo. Provoca cancro al seno alle donne e contiene estrogeni di un'altra specie animale che fanno male all'uomo (e alla prostata in particolare). Il dott. Ongaro o c'è o ci fa.

  • @SunshineBeauty
    @SunshineBeauty 5 ปีที่แล้ว +8

    Iol o bevo ogni mattina da 40 anni e non ho mai avuto problemi :) mia madre beve latte da 71 anni e non ha traccia di osteoporosi!
    Finalmente qualcuno che ha spegato tutto in maniera sincera e onesta, sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto

    • @fabbro375
      @fabbro375 2 ปีที่แล้ว

      Si stima Il 15% della popolazione che non perde l enzima lattasi con l' età adulta. Quindi non vale per tutti. Sarebbe da approfondire con la ricerca ma figuriamoci se lo fanno ... Andrebbe contro gli interessi di tante lobby

  • @Altairw
    @Altairw ปีที่แล้ว +1

    Io possiedo delle mucche e quindi di latte ne bevo in grandi quantità. Purtroppo una cosa importante da tenere conto è che il "latte" che esce dai caseifici, cioè quello del supermercato, anche il cosiddetto latte fresco, ha subìto così tante lavorazioni che io non lo definirei più latte. La perdita di microelementi e amminoacidi termolabili è totale e le vitamine liposolubili sono pochissime dato che tutto il latte, anche il cosiddetto intero, viene scremato.
    Per bere latte davvero sano bisogna comprarlo nelle stalle, non al supermercato.

    • @albo6106
      @albo6106 7 หลายเดือนก่อน

      Ciao, cosa mi sai dire del mila latte fieno, e’ valido?

  • @rosolinoaldodattila4817
    @rosolinoaldodattila4817 5 ปีที่แล้ว +5

    ti ascolto sempre con molto interesse. Grazie per i tuoi consigli

  • @rominamecozzi2799
    @rominamecozzi2799 3 ปีที่แล้ว +2

    Io amo il latte. Lo bevo solo al mattino. Da piccola lo bevevo più volte al giorno. Lo tollero benissimo. Sono pienamente d’accordo con quanto detto. Mai generalizzare. Fa bene?Fa male?Solo io posso dirlo dando uno sguardo alla mia alimentazione nel suo insieme😊

  • @StellaCatia
    @StellaCatia 5 ปีที่แล้ว +3

    Guardi spero di ottenere una risposta. Io mi sono stufata di vedere determinati video dove dicono cosa fa bene cosa fa male ecc ecc. Girano video dove si dice nn mangiare legumi. Un altro medico dice i legumi sono sani. Un altro dice i carboidrati pasta pane pizza sono da eliminare dolci sono da eliminare insaccati vabbè ci sta... Adesso anche i legumi. Per me che sono vegetariana di che caspita devo nutrirmi? E la pasta no. Il pane no. I legumi nemmeno. Solo verdure che poi sono pieni di antibiotici. Ma secondo me è solo terrore mediatico alla fine se deve venire viene.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +2

      Certo che è solo terrore mediaticoe portare acqua al proprio mulino.. È impossibile dire se un alimento fa bene o male in assoluto a meno che non sia velenoso, dipende dalla singola persona, dal suo stile di vita e dalla dose.. Sembra banale ma a meno di problemi di salute, un'alimentazione che comprenda un pò di tutto è la strada migliore.

    • @StellaCatia
      @StellaCatia 5 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro Appunto finalmente quello che penso anche io. Guardi io faccio tanto movimento anche pr via del mio lavoro
      Sono collaboratrice domestica sto attenta a tutto. Usando anche prodotti biologici
      Vado a lavorare con la bici e nn mangio Carne. Mangiamo legumi perché mi piacciono
      Pasta ne mangio poca perché mi appesantisce e se la mangio integrale perché quella la digerisco meglio. Dolci? Eliminati anche quell. Frutta idem perché contiene zucchero. L'unica cosa che mangio e insalata moltissima cipolla rossa che la metto sempre nel insalata. Cime di rapa. Ecc ecc
      Insaccati zero. Mangio anche pesce e uova. Nn fumo nn bevo
      Ma secondo lei mi salvo? Io nn ne sarei tanto sicura perché alla fine è genetico. E i geni nn può cambiarli nemmeno la migliore alimentazione al mondo. Grazie per la sua risposta 👍

  • @lauratuttoilmondo6116
    @lauratuttoilmondo6116 3 ปีที่แล้ว +4

    Ho sentito gente che è convinta che anche il latte materno sia peggio del veleno per i neonati... ho imparato a ragionare con la mia testa dopo essermi informata per bene e che nella moderazione si trova sempre la soluzione

  • @lorettap.3776
    @lorettap.3776 5 ปีที่แล้ว +4

    Quanta buona informazione con lei. Grazie

  • @infoedge2629
    @infoedge2629 2 ปีที่แล้ว +1

    Oltre ai dati e tutto il resto bisogna anche sentire la cosa più importante che è il proprio corpo, che è un vero e proprio laboratorio che può darci sensazioni e intuizioni. A volte ancora prima di mettere un cibo in bocca. Da quando ho tolto i latticini e il latte, circa 20 anni fa, non ho più preso un raffreddore e la mia energia è migliorata. Non ero intollerante.

  • @sabrycloe4511
    @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +124

    Io da quando l'ho tolto ho finalmente risolto i problemi di colon irritabile e dolori alle articolazioni Alleluia! Ovviamente anche i derivati.

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +15

      @@dactlysgadensis0309, indispensabili per stare in salute credo siano verdura e frutta...

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +11

      @@dactlysgadensis0309, scusa davvero, ma questa non l'ho mai sentita, anzi il contrario. Sembrerebbe che acidifichino. Infatti a molti pazienti oncologici vengono tolti carne e latticini, consigliando invece legumi e pesci, ma soprattutto dieta di verdure

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +5

      @@dactlysgadensis0309 , stranissimi i tuoi dati, perché io (57 anni) da 4 anni mangiando a base vegetale ho portato i miei valori di pressione da 145/90 a 120/75, glicemia da 98 a 79. Per non parlare de colesterolo, trigliceridi ecc, tutti perfetti non ho un valore fuori posto. I dolori articolari spariti. Insomma un vero "disastro" . Tutti i miei fratelli e amici over 50 vanno di metformina o pastiglia per la pressione (come ero destinata io), o peggio ancora di steatine. Un vero "disastro" sono , e tutto questo senza fare nemmeno attività fisica. Chissà se la facevo...

    • @sabrycloe4511
      @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +3

      @@dactlysgadensis0309 per quanto riguarda la soia è stato ampiamente sfatato il fatto che sia cancerogena, basta vedere i casi di tumore negli occidentali e confrontarli con gli asiatici, non c'è storia. Solo adesso nei giovani che hanno cominciato ad avere una dieta occidentalizzata, si è avuto un innalzamento esponenziale di casi.
      La frutta essendo ricchissima di fibra non può essere di certo paragonata allo zucchero, l'associazione con una dieta ricca di grassi può portare Sì al diabete, ma no se si mangia moltissima verdura.
      Mio suocero (82 anni, diabetico e cardiopatico) da quando vive con noi ha glicemia quasi perfetta. Da 15 pastiglie al giorno è passato a 5, il medico di base dice che non ha mai visto un diabetico con glicemia così bassa (89 a digiuno, 130 postprandiale). Un "disastro" 😉

    • @lucianacirillo8712
      @lucianacirillo8712 5 ปีที่แล้ว +3

      Anche io Grazy ho tolto latte e derivati ma aimè i dolori articolari stanno sempre lì non se ne sono andati come si fa?😥

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 5 ปีที่แล้ว +2

    ECCELLENTE! Bisogna smetterla di assumere le sensazionalistiche posizioni estreme: questo è il male assoluto o questo è il bene assoluto. L'approccio ponderato e possibilmente scientifico è l'unico che consente di capire quel che si può capire. Trovo ottima l'osservazione che hai fatto: osservare una concomitanza (correlazione) tra due fenomeni non significa che ci sia una relazione di causa ed effetto: infatti sono molti gli esempi che due fenomeni concomitanti siano frutto di una causa terza che sovente viene scoperta a fatica e dopo anni di ricerca. Gli esperimenti per verificare o falsificare una teoria in ambito nutrizianale sono complessi, lunghi e costosi e gli studi epidemiologici non possono rispondere con certezza a tutte le domande.
    Ricordo di aver letto una cosa sul latte: "se lo bevi perché ti piace molto, allora continua a berlo; se lo bevi solo perché pensi che faccia bene, allora smetti di berlo" e tutte le volte che sento parlare i talebani pro-latte (pochi) e contro-latte (molti) glielo ripeto.

  • @valevale689
    @valevale689 5 ปีที่แล้ว +48

    Domanda per i nati anni '60-'70-'80 vi siete accorti che il latte ha cambiato sapore?? Quando ero piccola bevevo latte ogni mattina, era buonissimo. Poi da quando la scadenza è passata dai 3 giorni a 1 settimana (perché?) il latte ha cambiato sapore.. adesso da proprio di acqua, come se fosse diluito e il sapore non è lo stesso di una volta. Peccato. Ho smesso di berlo.

    • @mariat.campolo3182
      @mariat.campolo3182 5 ปีที่แล้ว +13

      Sono nata negli anni 60 e anch'io bevevo il latte di mucca .....Non si può fare paragonare il gusto con il latte di produzione "moderna"

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 4 ปีที่แล้ว +7

      Vale vale e' cambiato tutto. Non solo il latte...ahime'

    • @gianlucaantonelli3524
      @gianlucaantonelli3524 4 ปีที่แล้ว +9

      Anche le donne sono cambiate

    • @paologianni6487
      @paologianni6487 4 ปีที่แล้ว +1

      Sch D senza pastorizzazione rischi ti beccarti virus .....

    • @Wiw2890
      @Wiw2890 3 ปีที่แล้ว +5

      @Cristian Costa evitate di berlo tanto non ne abbiamo nemmeno bisogno:siamo l'unica specie a bere latte di altre speci anche da adulti,con le multinazionali e lo schifo che fanno mangiare agli animali poi...cercate di evitare carne e latticini il più possibile. La mia alimentazione è cambiata e sto molto meglio

  • @barbararamponi4236
    @barbararamponi4236 4 ปีที่แล้ว

    Dr Filippo Ongaro: sono una sua fan e seguo i suoi video da alcuni giorni. Essendo lei medico ed avendo lei studiato molto queste cose, non voglio smentire quello che dice: sono al secondo anno di scienze motorie. Innanzitutto, volevo complimentarmi con lei per i suoi video: con le nuove leggi che hanno messo da alcuni anni a scienze motorie e con le tante leggi che hanno fatto dal luglio del 1998 (nel periodo in cui sono nata), scienze motorie è una facoltà molto scientifica e non è solo una facoltà molto pratica, ma anche una facoltà in cui bisogna molto studiare e in cui bisogna molto ragionare. Guardando il suo canale TH-cam, non ho capito se lei è uno psicologo e se è un medico, perché, nel suo canale TH-cam, ha messo tanti video in cui parla di cose che riguardano la psicologia, tanti video in cui parla di medicina e tanti video in cui parla di alimentazione: lei quale laurea ha? E in che cosa è specializzato? Mi interessano molto queste cose. Adesso, con le leggi che hanno fatto questi ultimi anni, a scienze motorie, oltre, chiaramente, alle materie che caratterizzano la facoltà, si studiano anche molte cose di medicina, di psicologia e di pedagogia: ad esempio, una materia che si studia a scienze motorie e non a medicina è teorie e metodologie dell'allenamento. Sia a medicina, sia a scienze motorie, si studia anatomia. Nella stessa facoltà, nelle diverse università, ci sono quelle materie che caratterizzano quella facoltà, quella disciplina e che si devono studiare in quella facoltà, peró alcune materie possono variare in alcune università della stessa facoltà: studio scienze motorie con la Pegaso (un'ottima università) ed una materia che si studia, ad esempio, a scienze motorie con la Pegaso, ma che non si studia in altre università di scienze motorie è igiene: la Pegaso è un'università telematica, online ed è privata: non è vero che le università online non valgono niente: i professori della Pegaso fanno studiare tanto noi studenti. Anche a scienze motorie, psicologia e pedagogia servono, perché, ad esempio, nelle scuole, gli insegnanti, quando vedono che dei bambini o dei ragazzi hanno delle difficoltà, ci sono delle determinate cose che gli insegnanti devono dire agli alunni o dei determinati modi in cui devono comportarsi gli insegnanti con gli alunni che hanno delle difficoltà, per aiutare gli alunni: la stessa cosa è, chiaramente, anche per le squadre professionistiche, perché a scienze motorie si studia il coaching: il coach, l'allenatore e gli insegnanti non devono mai prendere in giro, nè, tanto meno, insultare o offendere gli studenti o i ragazzi delle squadre, di qualsiasi livello, sia le squadre professionistiche, sia quelle agonistiche, sia quelle scuole in cui i ragazzi o i bambini fanno sport per hobby: gli allenatori, per incoraggiare i ragazzi, devono dire determinate cose, nel modo giusto. Dr Ongaro, sono d'accordo con lei, quando dice che non va fatta la dieta ipocalorica. Molte delle cose che spiega nei suoi video si studiano a scienze motorie. I suoi video sono molto interessanti: mi sono messa a dieta per salute. Nell'estate nel 2015, ho iniziato a mettermi a dieta e a fare palestra: faccio palestra quasi tutti i giorni. Sono bassa. Prima andavo da due dietologi, ma questi due dietologi mi facevano mangiare poco e, con loro, avevo sempre fame: adesso, vado da una dottoressa sportiva: secondo questa dottoressa sportiva, devo pesare cinquantacinque chili: adesso, peso cinquantanove chili o, forse, anche un po' di meno, ma, anche adesso, fisicamente sono messa molto bene: sono molto magra, ma con molta massa muscolare: la mia dottoressa sportiva non mi fa bere il latte, ma mi fa mangiare i formaggi freschi e, per colazione, mi fa mangiare, ad esempio, lo yogurt greco con il muesli, il pane integrale...: la mia dottoressa sportiva, chiaramente, mi fa mangiare anche la pasta e mi fa mangiare anche il pomodoro e le cipolle: se uno mangia queste cose nei quantitativi giusti e seguendo bene la dieta che fanno i dietologi e i medici sportivi, perde molto peso. Per le persone molto sportive, peró, è molto importante mangiare il formaggio, perché contiene le proteine: sono importanti per i muscoli. Poi, gli sportivi, rispetto ai sedentari, sono un po' più "liberi", chiaramente sempre con dei limiti, anche con i grassi.Chiaramente, prima, bisogna andare dai medici e dai nutrizionisti. Che cosa pensa, dr Ongaro? Secondo lei, considerando che bisogna anche guardare come è anche dal punto di vista fisico la singola persona, la mia dottoressa sportiva ha fatto bene a mettermi il formaggio?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว +1

      Per un’integrazione efficace di latte e latticini nella dieta bisogna considerare caso per caso.

    • @sgarrista88
      @sgarrista88 ปีที่แล้ว +1

      Sei fuori di testa

    • @elleeffe915
      @elleeffe915 ปีที่แล้ว +1

      Domanda troppo sintetica

    • @albo6106
      @albo6106 7 หลายเดือนก่อน

      E’ un po’ troppo ristretta come domanda, dovresti spiegarti meglio 🤦🏻‍♂️

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 5 ปีที่แล้ว +16

    Come al solito esposizione chiara, esauriente e scientifica.

  • @user-du4er8kn2l
    @user-du4er8kn2l 22 วันที่ผ่านมา

    Grazie doc. Esaudiente spiegazione.

  • @germanagagliotti9580
    @germanagagliotti9580 3 ปีที่แล้ว +5

    Io ho ridotto il consumo di latte vaccino e derivati, uso formaggio di capra senza lattosio come il grana e kefir, e sto molto meglio... Pochi latticini e solo se non fa freddo(in estate, per lo più!) ma ho un problema di riduzione di lattasi. Video ben fatto e chiaro, complimenti per la preparazione e chiarezza!

    • @matteoperlo9862
      @matteoperlo9862 3 ปีที่แล้ว +1

      Il latte di capra contiene comunque del lattosio, la differenza fra quello di vacca dalla capra è una questione di caseina.

  • @enricoviscardi1449
    @enricoviscardi1449 4 ปีที่แล้ว +1

    E' stato chiarissimo come sempre; in più, ha affrontato il tema dei conflitti di interesse e dell'adattamento dei popoli ai loro cibi, due argomenti importantissimi. Anche nei dibattiti in cui si sostiene l'utilità del cibo di origine animale, non si parte dalla questione della disponibilità. L'appennino è una degli ecosistemi più vocati al mondo per la zootecnia. La zootecnia è l'arte di trasformare cibi non adatti all'uomo in altri che lo sono. Il costo di trasformazione non è piccolo: in proteine è dieci a uno. Per questo motivo io che digerisco benissimo il latte rifiuto bevande alla soia perché costano più del doppio. Se voglio spendere c'è il latte di capra. Nella mia zona si praticano rotazioni quinquennali così: medica triennale, grano, orzo. un solo anno per cibo da umani. La destinazione alternativa di quei terreni è la riserva di caccia, ottima per chi vuole mangiare quello che è capace di prendere, facendo del moto. Vado pazzo per il formaggio, ma mi limito perché è altamente forforigeno. Nelle vie centrali di Auckland NZ ho visto mendicanti che non stavano in piedi per aver superato almeno i 150 chili; in seguito seppi che i Maori hanno dimostrato una capacità straordinaria di metabolizzare i carboidrati, da quando ne hanno avuti dai colonizzatori. Cordiali saluti

  • @shahnazmariani383
    @shahnazmariani383 5 ปีที่แล้ว +4

    Che bello ascoltare una persona intelligente

  • @filcap9400
    @filcap9400 5 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante e personalmente stimo anche il dr. Ongaro. Tuttavia mi sento in DOVERE di fornire la fonte originale di ispirazione di questo video (sia in fatto di argomentazioni ma anche di citazioni testuali) dal momento che non è stata per nulla nominata, ossia il video realizzato tempo fa da ANDREA BIASCI sul relativo argomento.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +2

      Bè non si tratta esattamente di un argomento nuovo e nemmeno della prima volta che ne parlo in video, prova a fare qualche ricerca sul web. Ad ogni modo quando realizzo un video parlo di conoscenze che ho acquisito attraverso la pratica clinica e lo studio scientifico, ma mi fa piacere che altre persone siano arrivate alla stessa conclusione..che ripeto, non sono affatto recenti e non siamo nemmeno gli unici a parlarne!

  • @KateSweet91
    @KateSweet91 5 ปีที่แล้ว +30

    Ha ragione Ongaro, un conto è mangiare latticini tutti i giorni, un conto è mangiarne una o due volte alla settimana.
    Nell'alimentazione quantità (e anche qualità) fanno la differenza.
    Io sono intollerante al lattosio, per due anni l'ho evitato completamente, ora ogni due/tre giorni mangio un po' di parmiggiano stagionato trenta mesi. Ognuno ha le sue dosi, se mangiassi formaggio e bevessi latte tutti i giorni starei malissimo ma così ho trovato la soluzione che fa per me.
    Ecco, per quanto mi riguarda, se si è intolleranti, non ha senso imbottirsi di enzimi digestivi e lattasi per poter mangiare una mozzarella e poi, nella maggior parte dei casi, star male lo stesso.
    Ognuno deve testare i propri limiti NATURALI alla tolleranza da lattosio ed imparare ad accettarli.
    Se ci son persone che NON hanno particolari intolleranze o reazioni a ciò che contiene lattosio, non vedo perché debbano rinunciarvi.
    Quello che per me è veleno, per te può essere una medicina, e viceversa.
    Siamo tutti diversi, i nostri sogni e bisogni sono diversi.
    Impariamo a conoscerci e a conoscere il nostro corpo, che tramite le sue reazioni ci dice molto di più di ciò che siamo in grado di ascoltare.

    • @francadefilippo7316
      @francadefilippo7316 5 ปีที่แล้ว +4

      ... Il Parmigiano è privo di lattosio!!!

    • @rossodisera921
      @rossodisera921 5 ปีที่แล้ว

      @@francadefilippo7316 anche i formaggi di capra che trovo ottimi

    • @ppr4004
      @ppr4004 5 ปีที่แล้ว

      @@rossodisera921
      Il lattosio è anche nel latte di capra, e nei relativi formaggi se non hanno lavorazioni che lo "consumino" come quella del parmigiano.

    • @luigi909
      @luigi909 5 ปีที่แล้ว

      @@rossodisera921 si ecco...quelli sono i migliori, insieme al latte di capra,che pur avendo lattosio è ricco di micronutrienti importanti e di una caseina in genere più tollerabile

    • @luigi909
      @luigi909 5 ปีที่แล้ว

      @@ppr4004 vedi risposta sopra...certo ma la caseina è di una qualità diversa e più assimilabile oltre a tanti principi nutritivi..... niente a che fare con il vaccino

  • @alfonsolongobardi4447
    @alfonsolongobardi4447 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per tutti questi preziosissimi consigli !!!!

  • @daniele.avallone
    @daniele.avallone 5 ปีที่แล้ว +21

    Sul tema oggetto del video vi suggerisco la lettura de "Il mal di latte" di Lorenzo Acerra, Macrolibrarsi ed.

  • @stedissection
    @stedissection 2 ปีที่แล้ว +2

    Si, analisi accurata di tanti aspetti del latte ma credo che manchi quella del senso di responsabilità che dovremmo iniziare ad avere verso l'ambiente che ci ospita e la produzione del latte è molto molto impattante.
    Da vegano posso affermare tranquillamente che del latte se ne può fare a meno e assumere gli stessi nutrienti da alimenti più sostenibili.

    • @lohannes20
      @lohannes20 2 ปีที่แล้ว

      Salve,
      Mi farebbe piacere avere una opinione da un vegano come lei, da quando è vegano sente di vivere con più energia e con meno problemi di stomaco?

    • @stedissection
      @stedissection ปีที่แล้ว

      @@lohannes20 salve, nella mia esperienza la dieta completamente vegetale e2 stato un netto miglioramento di benessere fisico e mentale, inutile dire che la dieta va costruita bilanciandola correttamente tenendo conto di vitamine, proteine, macronutrienti, ecc... perché ho visto varie persone fare questa scelta e tornare presto indietro a causa di una dieta non equilibrata.

  • @francescachecchin6191
    @francescachecchin6191 5 ปีที่แล้ว +23

    Nella mia cultura latte e formaggi hanno permesso letteralmente la sopravvivenza... tutto il cibo ha un lato oscuro, anche quello considerato piu' sano resta comunque un corpo estraneo che entra nel nostro organismo e assieme lo nutre e lo avvelena... la soluzione ognuno la trova personalmente; in ogni caso demonizzare un cibo risponde alla mentalita' degli umani estremista (una cosa e' buona o cattiva) mentre tutto e' buono e cattivo contemporaneamente, solo nella mia opinione.

    • @luigi909
      @luigi909 5 ปีที่แล้ว +4

      Francesca Checchin la tua cultura sembra veneta,giusto? Eh lo so salumi e formaggi fanno parte della tradizione,ma non per questo sono alimenti da inserire quotidianamente, perché nel complesso non si possono definire salutistici.....capisco che nonne e nonni li abbiano molto sponsorizzati,ma loro si basavano più sull istinto alimentare e il gusto che su una conoscenza biochimica del prodotto....cosa ben diversa

    • @pablorullocompressore6031
      @pablorullocompressore6031 5 ปีที่แล้ว

      Francesca Checchin Vero

    • @francescachecchin6191
      @francescachecchin6191 5 ปีที่แล้ว

      @@luigi909 Si, cultura veneta contadina... ma lo sapevi che un adulto cenava con due fette di salame oppure un uovo mentre una donna "aveva diritto" a mangiarne una fetta soltanto, oppure mezzo uovo? E questo a fronte di una giornata di duro lavoro fisico? No, non intendo negare evidenze scientifiche...

    • @luigi909
      @luigi909 5 ปีที่แล้ว

      @@francescachecchin6191 si,certo in tempo di guerra c'era carestia e quindi anche un uovo....buon alimento e il salame ....cattivo alimento erano una manna,però mangiavano anche pasta e fagioli o meglio fasoi e radici🤣 e latte e formaggi ....che se utilizzati in quantità ai giorni nostri fanno danni....loro zappavano e mietevano il grano e sicuramente erano sempre sottoalimentati,per questo rimanevano magri....un abbraccio,tosa🤗

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 4 ปีที่แล้ว

      la dieta contadina d'altri tempi si basava su frutta, verdura e legumi. E pensa un po'! C'erano meno malattie cardiovascolari, infarti e cancro al colon. Io qualche domanda fossi in lei me la farei...

  • @robertogriffone8524
    @robertogriffone8524 ปีที่แล้ว +1

    Non siamo mai andati sulla luna

  • @Palladipelo
    @Palladipelo 5 ปีที่แล้ว +13

    All interno di un alimentazione equilibrata non fa male secondo me. Ovvio se ne bevi un litro al giorno non va bene. Io compro quello fresco biologico. Ho conosciuto un produttore di latte con allevamento di mucche e mi ha detto che il latte biologico viene molto controllato e se costa di più c è un motivo. Se io vado al discount e con un euro ne compro due mentre se vado al supermercato mi servono quasi due euro per un latte fresco biologico ci saranno differenze? Io li ho provati tutti e c è tantissima differenza di sapore e di qualità , risparmiate su una maglia griffate e investire sulla salute.

  • @sos4550
    @sos4550 5 ปีที่แล้ว +37

    Aggiungerei un dettaglio che trovo essenziale, indipendentemente dal discorso allergie o intolleranza a lattosio ecc.... latte e latticini industriali venduti al supermercato sono altra cosa rispetto a latte e latticini presi nelle stalle del contadino. Idem per uova, verdura ecc. Chi può provi, e poi mi direte se le reazioni al consumo del cibo sono le stesse!

    • @chicco1948
      @chicco1948 5 ปีที่แล้ว +2

      Hai pienamente ragione.

    • @domenicodome5246
      @domenicodome5246 5 ปีที่แล้ว

      chi ha tempo da perdere viaggia da casa alla stalla 😂😂😂😂, chi ha da fare compra del latte sotto casa.

    • @rossodisera921
      @rossodisera921 5 ปีที่แล้ว +1

      Io con formaggi prodotti da piccoli caseifici "amatoriali" sono diventata intollerante alla caseina...TUTTI hanno la caseina..con lattosio si può ovviare... così no.

    • @sos4550
      @sos4550 5 ปีที่แล้ว

      @@rossodisera921 dipende sempre a chi ti rivolgi. Io ho la fortuna di averne parecchi intorno e posso scegliere. Comunque poi è una questione sempre soggettiva, certamente

    • @sos4550
      @sos4550 5 ปีที่แล้ว +6

      @@domenicodome5246 Chi ha scritto questa risposta, inutilmente provocatoria, ha sicuramente molto più tempo da perdere di me. Non tutti vivono sopra al supermercato, anzi direi quasi nessuno, per fortuna. E ci sono ancora tanti piccoli produttori, e fattorie, e stalle, e tanta gente che ci vive intorno...intere province d'Italia ed Europa, a dire il vero

  • @manuelagiannini5789
    @manuelagiannini5789 3 ปีที่แล้ว +8

    Tra caseina e glutine siamo a posto!

  • @saurofiori3307
    @saurofiori3307 3 ปีที่แล้ว

    Durante la nostra vita cambiano i nostri modi di pensare e vedere le cose.Io non riesco più a bere latte pensando al fatto che è la secrezione di ghiandole di un animale.Consapevole del fatto che una giusta quantità può fare solo bene...Un saluto e complimenti...

  • @mauriziodifant6035
    @mauriziodifant6035 5 ปีที่แล้ว +16

    Che siamo andati sulla Luna, permetta, è tutto da dimostrare...

    • @menemme
      @menemme 4 ปีที่แล้ว +3

      Hahahaha....bellissima!

    • @davide7760
      @davide7760 3 ปีที่แล้ว

      adesso stiamo per andare su Marte, fai 2+2

    • @annantoniapia7687
      @annantoniapia7687 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti.. troppi indizi che indicano errori, come ombre etc, che indicano più un set cinematografico che un reale approdo sulla luna 🤔🤔

    • @eliatoncic
      @eliatoncic 3 ปีที่แล้ว +1

      @@annantoniapia7687 il fatto è che avrebbero mentito sullo sbarco sulla luna circa 420 mila persone, e nessuna lo avrebbe detto in 50 anni... un po difficile da credere.

    • @annantoniapia7687
      @annantoniapia7687 3 ปีที่แล้ว

      @@eliatoncic io ne sono convinta invece... Mentire faceva parte del... piano secondo me... come dire, tutto "montato ad arte" ma non senza errori grossolani 🤔.. ognuno cmq ha la propria opinione, come su tutto d'altronde ☺️

  • @alessandrofornaro71
    @alessandrofornaro71 3 ปีที่แล้ว

    Il problema oggi giorno non sono, a mio avviso, le tanto vituperate proteine animali o i grassi, ma la qualità dei prodotti inficiata da ormoni, additivi, antibiotici ecc e lo stesso concetto vale per il latte, ma il discorso poi si allarga agli insetticidi nella frutta, ai miglioratori di cottura e acceleratori di lievitazione del pane...insomma per un'alimentazione sana bisognerebbe avere allevatore, contadino e pescatore di fiducia, oltre alle possibilità economiche

  • @Palladipelo
    @Palladipelo 5 ปีที่แล้ว +3

    Lo stesso allevatore di mucche mi ha detto che lui non produce biologico perché le mucche produrrebbero molto meno in quanto non può dare antibiotici di nessun tipo e i controlli sono rigorosi, capite perché io biologico costa di più ? Non dico che ilbiologico ci salverà anche purtroppo ci sono altri fattori che interagiscono sulla salute però fare attenzione alle materie prime e comprare biologico sicuramente aiuta .

  • @tizianoriccardi7855
    @tizianoriccardi7855 3 ปีที่แล้ว

    Grande dott. Grande uomo . Finalmente una spiegazione Chiara.

  • @silvanaradicchi381
    @silvanaradicchi381 5 ปีที่แล้ว +11

    Grazie per aver detto che bere latte non è così nocivo. La mia piccola tazza di latte continuerò a berla tutta la vita.

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie. Ho ricevuto la risposta. Molto interessante. Mi impegnerò per eseguirla.

  • @MrDegiova
    @MrDegiova 3 ปีที่แล้ว +13

    Siamo l’unico essere vivente che assume latte 🥛 dopo lo svezzamento

    • @culexpipiens2232
      @culexpipiens2232 3 ปีที่แล้ว +2

      Embè?
      Alcuni pipistrelli succhiano il sangue di altri animali. E gli stercorari, addirittura, banchettano con le altrui feci. Eppure, entrambi campano benissimo.
      Non è che tutti gli esseri viventi hanno più banalmente le loro peculiarità alimentari?
      Un medico esperto in nutrizione.

    • @MrDegiova
      @MrDegiova 3 ปีที่แล้ว +2

      @@culexpipiens2232 la mantide amazza il partner dopo l’accoppiamento

    • @Cluboldschool80
      @Cluboldschool80 3 ปีที่แล้ว +3

      E di altre specie animali. Abolendolo da anni sto meglio in tutto.

    • @lauraachille9901
      @lauraachille9901 3 ปีที่แล้ว +2

      Oltretutto di un'altra specie...

    • @hacihaka3230
      @hacihaka3230 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Generale2006 Infatti si ammalano come noi, apri gli occhi e comincia a crescere.

  • @vincenzapagliuca3145
    @vincenzapagliuca3145 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie di cuore x gli ottimi consigli 🤗👍

  • @enteromorfa81
    @enteromorfa81 5 ปีที่แล้ว +16

    Siamo l’unica specie che fa all’amore alla missionaria!

  • @bulls-anteprima2359
    @bulls-anteprima2359 ปีที่แล้ว +1

    il Latte Lo beviamo da quando eravamo piccoli, penso che sia una delle bevande più importanti.

  • @giusx5800
    @giusx5800 5 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti: professionale , chiaro ed equilbrato

  • @antoniolagala7686
    @antoniolagala7686 4 ปีที่แล้ว

    Il numero 2 è la chiave di tutto ed è una cosa che avevo sottovalutato, riguardo al latte sono intollerante solo al latte ma da quando bevo quello di soia mi è tornata la gioia di berlo. Grazie ancora dottore per i suoi video

    • @triplenickel555
      @triplenickel555 3 ปีที่แล้ว +3

      Quello non è latte. Punto.

    • @elleeffe915
      @elleeffe915 ปีที่แล้ว +1

      Cosa c'entra il latte vaccino con la bevanda a base di soia?

    • @nandonandi8233
      @nandonandi8233 5 หลายเดือนก่อน

      Ciò è per lei e non per tutti fortunatamente...

  • @walterrizzoli6536
    @walterrizzoli6536 5 ปีที่แล้ว +32

    Tutte cose condivisibili quelle che racconta (ma nulla di illuminante). Un colpo al cerchio ed uno alla botte, giusto per non scontentare nessuno: business is business!

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 ปีที่แล้ว

    C'è chi fa notare che noi uomini siamo gli unici mammiferi che consumano latte anche dopo lo svezzamento.

  • @StefanoM68
    @StefanoM68 5 ปีที่แล้ว +5

    Da 50 anni bevo una tazza di latte la mattina con i biscotti e qualche volta la domenica sera se il pranzo è stato abbondante. Mai nessun problema.

  • @leonardocuoco4702
    @leonardocuoco4702 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono stato svezzato e cresciuto a latte munto in campagna da mia madre e pane, spesso con la muffa, a me ha fatto benissimo. Non sarà per caso che il latte e diventato come tanti altri prodotti un miscuglio di antibiotici e schifezze varie.

  • @elenaionescu108
    @elenaionescu108 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille per la sua professionalità!

  • @gianni62ful
    @gianni62ful ปีที่แล้ว

    Grazie dottore. Apprezzo la coerenza.

  • @MrPinoVentura
    @MrPinoVentura 5 ปีที่แล้ว +3

    ma avete mai visto l'interno di un allevamento intensivo di mucche da latte ? avete mai visto cosa danno da mangiare a quelle bestie ? avete mai visto lo stress e l'indifferenza a cui sono sottoposte per produrre latte in continuazione ?...lo sapete come allungano il latte nelle centrali ?

    • @grko6439
      @grko6439 3 ปีที่แล้ว

      Terribile infatti

  • @stefanopasini3399
    @stefanopasini3399 17 วันที่ผ่านมา

    Dai test che hanno fatto sembra che l'intolleranza al lattosio sia in relazioni al tipo di caseina, quella A1 fa intervenire questa intolleranza mentre quella A2 meno o no.

  • @skfmtt
    @skfmtt 5 ปีที่แล้ว +6

    Grazie, ha tutto senso. Nel mio caso però , scelgo di non berlo più, il latte di una altro animale che non sia mia madre. E siccome ho 38 anni e il latte di mia madre non mi serve più, preferisco evitare. Prima ne bevevo sempre, assieme a tutti i derivati, tonnellate di formaggi e yogurt zero grassi. Ora a colazione non lo bevo più e mi sento mooolto più leggero.
    Ogni tanto mi faccio un cappuccino o mi concedo una preparazione a base di latte, ma in generale, l'ho quasi eliminato.
    Grazie comunque anche per questo video !!
    Ciao

  • @sedicinovembre
    @sedicinovembre 5 ปีที่แล้ว +1

    Secondo alcuni la nocività di latte e derivati sarebbe riconducibile alla caseomorfine, molecole proteiche che superebbero sia la mucosa intestinale che la barriera ematoencefalica fino a interferire con la trasmissione del segnale neuronale e quindi sul comportamento

  • @MauroPepe-MentalCoach
    @MauroPepe-MentalCoach 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Filippo abitualmente tu bevi latte? Mangi i suoi derivati?

    • @valevale689
      @valevale689 5 ปีที่แล้ว +1

      No, non beve latte. Vedi i video delle sue colazioni. Ma può essere che non gli piace.

    • @MauroPepe-MentalCoach
      @MauroPepe-MentalCoach 5 ปีที่แล้ว +1

      @@valevale689 Non conosco Filippo di persona e mi piacciono i suoi video. Mi dispiace solo che su un argomento come questo è rimasto troppo vago e non sia davvero andato a fondo.
      MI sarebbe piaciuto che avesse risposto a questa semplice domanda

    • @ombrettamanfroni6608
      @ombrettamanfroni6608 3 ปีที่แล้ว

      In definitiva, si può bere senza danni un bicchiere medio di latte scremato al giorno (diciamo
      150 ml) , in una dieta vegetariana e senza problemi di peso corporeo? Grazie mille dottore per una risposta

  • @filomenafantetti1054
    @filomenafantetti1054 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ancora sendire ituoi consigli mí sonó molto utili. Superó ascoltarli a luego ciao,

  • @sabrycloe4511
    @sabrycloe4511 5 ปีที่แล้ว +4

    Meglio non dire che il latte fa male, se no poi non ti invitano più in tv... come hanno fatto con dr. BERRINO.

    • @mike0133
      @mike0133 4 ปีที่แล้ว

      Berrino chi? Quello cambia idea ogni 10 secondi e che dice che i bambini sono grassi a causa delle proteine? 😂 Avrà pure detto qualcosa giusta sul latte, a parte che non siamo noi a decidere cos'è giusto e cosa no, anche se io non assumo latte perché ho problemi ma stai certa che Berrino ultimamente le sta sparando grosse. Si è trasformato in un vengano velato e fin qui andrebbe tutto bene, se non fosse oer il fatto che interpreta e mistifica le ricerche alla cazzo solo per confermare le sue teorie, è diventato un guru.

  • @UncleMagician
    @UncleMagician 5 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me la domanda corretta da fare è: in una alimentazione corretta/ideale il latte e derivati li introduci regolarmente oppure solo come "sgarro" ogni tanto?!

  • @annalauratarantataranta2871
    @annalauratarantataranta2871 5 ปีที่แล้ว +21

    Quando si parla di alimentazione mi viene l ansia. Il latte la carne le uova no perché gli animali vengono allevati con ormoni e antibiotici. Dei vegetali ne vogliamo parlare ? fertilizzanti, cere ,ormoni fitofarmaci con cui vengono trattati? Quindi cosa ci resta da mangiare? Mah..forse il poco di tutto è la cosa migliore e poi incrociamo le dita.. se hai la fortuna di avere un buon sistema immunitario e capacità di adattamento sopravvivi altrimenti..si sa

    • @dadasays7777
      @dadasays7777 5 ปีที่แล้ว +5

      Forse può essere utile a tutti quest'informazione:
      Il maggior ente mondiale preposto a tutela della "salute pubblica" (quindi con potere legale) é l'americana F.D.A (Food and drugs administration).
      Tale ente, controlla sia il cibo (food) che i medicinali (drugs)... e, come se nn bastasse, fa capo alla famiglia Rockfeller.

    • @annalauratarantataranta2871
      @annalauratarantataranta2871 5 ปีที่แล้ว +1

      @@dadasays7777 Capisco benissimo cosa vuoi dire..ahimè

    • @dadasays7777
      @dadasays7777 5 ปีที่แล้ว +3

      @@annalauratarantataranta2871 Quindi, visto che qualcuno ha interesse a legalizzare cibo spazzatura x poi curarci con farmaci spazzatura, sarebbe bene imparare a nn affidare o a delegare la propria salute( vita) al sistema ( mani altrui).

    • @chiararuocco2811
      @chiararuocco2811 5 ปีที่แล้ว +1

      Scusate, sembra che come mettiamo piede fuori di casa siamo a rischio della vita. Però poi la gente arriva a 90 fischiettando.

    • @lorenapasquetti8627
      @lorenapasquetti8627 4 ปีที่แล้ว

      Annalaurataranta la vita e' un mistero, un destino. E' tutto relativo secondo me. Sono tante le cose che uccidono. Non me la sento di ridurre tutto a un discorso alimentare. Mi sembra su stia esagerando. La paura uccide piu' del cibo, lo stress. E poi secondo me al di la' di tutto abbiamo tutti una data di scadenza. C'è tanta paura di morire, questo si' e la si esorcizza in vari modi

  • @5il11
    @5il11 3 ปีที่แล้ว

    Per esperienza ,ho due bambini, uno aveva forti pruriti schiena gambe e collo/petto , l altro a 9 anni ha iniziato ad avere una sorta di acne fatto da brufoli di cheratina(?) Piccoli e non schiacciabili.
    Dopo tante ricerche abbiamo scoperto che il latte e i latticini erano la causa del prurito e dell'"acne"

  • @walterbottarelli4457
    @walterbottarelli4457 5 ปีที่แล้ว +4

    Quando ero piccolo praticamente non mangiavo quasi nulla, ho bevuto Tir di latte, complice anche il fatto di avere un padre lattaio, per fortuna mi piaceva e mi piace molto ancora anche se ora ne bevo molto meno ,sono cresciuto a pane e caffè latte per fortuna non sono intollerante.

    • @francescabotti644
      @francescabotti644 3 ปีที่แล้ว

      Probabile che fossero mucche sane cresciute a fieno !

  • @gigi5865
    @gigi5865 3 ปีที่แล้ว +1

    Non è solo una questione di lattosio, il latte contiene TROPPO IG-1 (forse è l'alimento che ne ha di più in assoluto). Igf-1 è un fattore di crescita cellulare. In natura il latte serve x fare crescere un bambino o un cucciolo che grazie al igf-1 ed ormoni della crescita come il gh diventano esseri adulti. Il punto è che da adulto questi non servono più. Da adulto troppo igf-1 promuove la crescita delle cellule sane ma aime' potrebbe far crescere anche le cellule tumorali. Il latte non fa venire i tumori ma se questi sono in fase iniziale il latte li aiuta a crescere.. inoltre l'abbinamento di troppe proteine e calcio fa male. L'eccesso di proteine rende acido il nostro corpo, rendendo difficile l'assorbimento di calcio che circola in giro nel corpo anziché fissarsi alle ossa facendo danni terribili alla salute. Il calcio va assorbito da verdure e dalle arance. È in minore quantità ma va diretto nelle ossa. Quante donne hanno osteoporosi nonostante bevono latte e mangiano formaggio fresco? Fatevi due domande.. la natura è maestra e ci insegna. Nessun animale al mondo beve latte in età adulta.

  • @liamdave87
    @liamdave87 5 ปีที่แล้ว +10

    Ho 31 anni e bevo latte fin da quando ero bambino,a colazione il mio bel porridge con 400 ml di latte,fiocchi d'avena e 20 Gr di proteine in polvere non me lo toglie nessuno..😀

    • @blackswan9825
      @blackswan9825 5 ปีที่แล้ว +1

      I danni li vedrai a 55 - 60 anni perché ci sono processi di acidificazione ed infiammazione silenti che poi causano patologie gravi

    • @rachsky1224
      @rachsky1224 5 ปีที่แล้ว +2

      @@blackswan9825 ma cosa dice??? Acidificazione??? Ma sa di cosa sta parlando??? Scommetto che per lei esiste la dieta alcalinizzante allora... Ma smettiamo di commentare se non si ha alba.

    • @liamdave87
      @liamdave87 5 ปีที่แล้ว +3

      @@blackswan9825 lo dice il dott.Ongaro nel video in questione..Non bisogna mai attribuire ad un singolo alimento un ruolo così fondamentale,non si parla di singolo alimento bensì di stile alimentare..Nel complesso conduco una stile di vita sano ed equilibrato,di certo non mi strafogo di solo latte e derivati dalla mattina alla sera..sono uno sportivo (pratico body buildig da 12 anni)non fumo,non bevo alcolici e non mangio cibi spazzatura..Non sono 300-400 ml di latte scremato preso a colazione a causare problemi di salute,ovviamente questa è la mia opinione..

    • @SimoneVenturin
      @SimoneVenturin 5 ปีที่แล้ว

      Ne riparliamo tra 20. E in ogni caso ciò non significa che non abbia fatto danni.

    • @rachsky1224
      @rachsky1224 5 ปีที่แล้ว

      @@SimoneVenturin ma cosa vuol dire??? Ahahahah

  • @silurogt2066
    @silurogt2066 6 หลายเดือนก่อน

    Ho fatto pugilato da ragazzo, l'unica volta che mi sono infortunato è stato rompendomi una costola dopo che da 2 mesi avevo smesso di fare colazione con il latte, ho riniziato in guarigione, non ho più smesso e non ho più avuto problemi. Sarà un caso eh.

  • @Gndmnc
    @Gndmnc 5 ปีที่แล้ว +5

    Dottore può fare un video sul testosterone e se è possibile farlo alzare di valore in modo naturale. Grazie

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 5 ปีที่แล้ว +2

      E possibile farlo alzare ma di poco senza usare farmaci tuttavia questo inalzamente non a influenza sulla composizione corporea perché come detto si alza in valori non significativi

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 5 ปีที่แล้ว

      @@lucaserafinilauri4829 e come si fa?

    • @giacomoverde9103
      @giacomoverde9103 5 ปีที่แล้ว +1

      acido aspartico acetilcarnitina 3 gr

    • @tommasofrisone2643
      @tommasofrisone2643 5 ปีที่แล้ว +4

      Io so che l'allenamento tipico per la forza con alti carichi lo alza

  • @rossellazironi6240
    @rossellazironi6240 3 ปีที่แล้ว

    Io da che mi ricordo, forse dalla scuola materna, i latte non mi e mai andato giu. E dire che i miei genitori sono sempre stati molto rigidi per quanto riguardasse l-alimentazione. seguivano alla lettera tutti i cosigli che gli dava il pediatra. Con il latte si sono accorti che stavo davvero male e lo hanno sostituito con il the. Eppure ora tutti i suoi derivati mi piacciono un sacco...Chissa....Complimenti e grazie per il video !

  • @giancarlodeangelis719
    @giancarlodeangelis719 5 ปีที่แล้ว +3

    Sempre ottimi consigli .

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 3 ปีที่แล้ว

    Io sono cosciente che non è e non può essere un alimento essenziale (da piccolo stavo pure male quando mia madre me lo faceva prendere) ma, dal periodo della palestra in poi, ancora adesso, dopo 20anni, d'estate, quando fa caldissimo, quei giorni che bevo qualunque cosa senza mai dissetarmi, mezzo litro di latte ghiacciato mi ferma tutto: la sete, la spossatezza...non bevo più niente, sto bene.
    Sarà per il magnesio o non lo so che cosa, ma mi schiarisce la vista!
    D'inverno non ne sento la necessità e lo prendo solo come sostituto del dolce ma d'estate mi serve come l'acqua.

  • @stefanobolzan2302
    @stefanobolzan2302 5 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo come sempre

  • @emanueleposa9312
    @emanueleposa9312 5 ปีที่แล้ว +1

    Video equilibrato ma puntando alla sostanza dice solo come potrebbe non fare male e nulla sul fatto che potrebbe fare bene. Di base invoglia ad evitarlo il più possibile cercando sostituti

  • @dariorox1
    @dariorox1 5 ปีที่แล้ว +22

    il China study è molto utile invece! (se hai una gamba del tavolo che traballa)

    • @tabacco82
      @tabacco82 5 ปีที่แล้ว

      Su che basi lo dici?

    • @ronni94
      @ronni94 5 ปีที่แล้ว

      @@tabacco82 intende dire che può essere messo sotto la gamba del tavolo per non farlo traballare.... >.

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 4 ปีที่แล้ว

      ma non dire stronzate

  • @renatoroselli1357
    @renatoroselli1357 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma ai bambini il latte fa Bene ora male ho letto una ricerca americana che diceva che bisogna dare latte ai bambini fino a tre anni poi diventa dannoso per il bambino mi può rispondere dottore grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 ปีที่แล้ว

      Dovresti guardare nuovamente il video :)

    • @mike0133
      @mike0133 4 ปีที่แล้ว

      Renato Roselli il bambino ha bisogno del latte della madre. Gli altri latti meglio testarli più in là nel tempo.

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 5 ปีที่แล้ว +11

    Intollerante sia al latte sia alla soia quindi non faccio torto a gli industriali del settore 😂

  • @mariacristinapiccarolo5738
    @mariacristinapiccarolo5738 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma.. Se il latte.. Piace... Quanto ne possiamo bere.. Noi super magri? Grazie Dott. 🎀🎵

    • @theheresiarch983
      @theheresiarch983 4 ปีที่แล้ว

      Dipende da tantissime variabili (sesso, altezza, metabolismo basale, fabbisogno dei macronutrienti, resto dell'alimentazione ecc). Varia da persona a persona.

  • @Fedro26
    @Fedro26 5 ปีที่แล้ว +20

    Titolo troppo pretenzioso rispetto ai reali contenuti

  • @monicamiceli7376
    @monicamiceli7376 3 ปีที่แล้ว +1

    Però alla fine non hai detto se il latte fa bene o male, intendo, per esempio, la colazione di una volta, tutte le mattine latte, o caffellatte ecc. Non è più il latte di una volta, prodotta da mucche che crescevano tranquille al pascolo. Ora stanno ammucchiati in batteria stimolate con ormoni a produrre quantità di latte superiori al normale, curate anche con antidepressivi perché questo crea forte stress. Quindi come può essere buono il latte che producono? Di questo non ne parli nel video...

  • @fulvio263
    @fulvio263 5 ปีที่แล้ว +10

    Sarebbe interessante approfondire l'aspetto dell'acidosi metabolica. Alcuni cibi (latte compreso) provocano acidosi, ecco perché provoca determinati problemi (dipende da quanto sei sensibile), il problema non sempre è l'alimento in sè, ma cosa provoca nell'organismo.

  • @massimoghia8830
    @massimoghia8830 5 ปีที่แล้ว +1

    dottore buona sera, avevo letto in un libro che bevendo latte, il ph nel nostro sangue diventa acido, per poterlo far tornare basico, il sistema immunitario preleva il calcio dalle ossa, causando osteoporosi, é vero questo? grazie 1000. Buona serata.
    massimo

  • @cesarepullano6730
    @cesarepullano6730 4 ปีที่แล้ว +17

    io amo il latte 💔.

  • @VacuumInfinity
    @VacuumInfinity 5 ปีที่แล้ว +1

    Dott. Ongaro volevo chiederle se le proteine del siero del latte contengono o meno l'ormone IGF-1? Ovviamente mi interessa per l'effetto negativo che questo ormone ha sulla prostata.

  • @gianfrancocaracciolo9929
    @gianfrancocaracciolo9929 4 ปีที่แล้ว +4

    Molto preparato, video belli e utili...

  • @irenerossi5767
    @irenerossi5767 3 ปีที่แล้ว +1

    Guardate What the healt su youtube con sottotitoli in italiano per capire quanto faccia male il latte

  • @danielatessari3868
    @danielatessari3868 5 ปีที่แล้ว +11

    Sono più di 6 mesi che non bevo latte per vedere se effettivamente il latte mi provocava un sacco di intolleranze ,e non sono mai stata meglio ,ovvio se uno può fa bene a berlo ma non è indispensabile , anzi !

    • @susanaferrarini9769
      @susanaferrarini9769 5 ปีที่แล้ว

      Hai eliminato solo il latte o anchr i formaggi e jogurt?

    • @danielatessari3868
      @danielatessari3868 5 ปีที่แล้ว +1

      Ho eliminato latte zucchero tutta la robaccia dolce ,naturalmente lo zucchero c'è ovunque ,bisogna guardare l' etichetta e formaggi con molta moderazione ,quasi niente

    • @danielatessari3868
      @danielatessari3868 5 ปีที่แล้ว

      Anche lo yogurt è da eliminare ,uso quello greco,ma pochissimo

    • @raffaelepigneri1413
      @raffaelepigneri1413 5 ปีที่แล้ว

      @@danielatessari3868 e allora vai alla grande. Continua a consumare formaggio - specie stagionato - e yogurt in piccole dosi. Poi vedrai che se ogni tanto vorrai farti un bicchiere di latte, non ti darà problemi

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 ปีที่แล้ว

    Da quando ho eliminato il latte dalla mia dieta ho risolto un fastidioso problema intestinale. Non prendo il caffè, non fumo, non bevo alcolici. Sono una salutista. Sarà che con l' avanzare dell' età il mio metabolismo è cambiato?

  • @taniaingenio820
    @taniaingenio820 5 ปีที่แล้ว +4

    Mi può dire qualcosa sul kefir visto che è comunque un prodotto derivato dal latte,grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +5

      Si tratta di un tipo di latte fermentato, può essere paragonato allo yogurt e può essere a base di diversi tipi di latte oppure di acqua.

    • @enricoviscardi1449
      @enricoviscardi1449 4 ปีที่แล้ว

      @@DrFilippoOngaro è proprio così: si tratta di un latte fermentato da m.o. che generano fermentazione acido alcolica. Se ben fatto è alcolico quanto la birra, ergo: o bevi kefir o guidi !

  • @paolascarpa7539
    @paolascarpa7539 3 ปีที่แล้ว

    Io da anni per colazione prendo latte e fiocchi d'avena. Ho 66 anni. Mi farà male o cosa mi propone? Grazie dott Ongaro. Gradirei mi consigliasse.

  • @vitoantoniodellaira1585
    @vitoantoniodellaira1585 5 ปีที่แล้ว +4

    Mah ... sinceramente ho sessant'anni e da quando ero piccolo che mi nutro di proteine con derivati del latte e per un discorso di compensazione proteica mangio un bel po' di latticini dato che da circa dieci anni ho smesso di nutrirmi di carne e pesce per un mio credo ideologico . Con tutta sincerità fino ad oggi non ho mai avuto problemi di salute !!!!

    • @moni.5
      @moni.5 3 ปีที่แล้ว

      È normale prendere latte dal momento che non appartiene a noi?solo i vitelli dovrebbero berne è grazie a gente come te che le mucche fanno una vita orrenda ( e i loro vitelli muoiono)

  • @robyconfa
    @robyconfa 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per i video. Cerchi sempre di insegnare alle persone a ragionare e a porre le informazioni in un contesto più ampio in modo che abbiano un senso reale, ma dai commenti che vedo spesso mi accorgo che c'è molto da insegnare ancora. O forse è impossibile insegnare a chi non vuol imparare o far ragionare chi non vuole usare la testa.

  • @tiberino46
    @tiberino46 5 ปีที่แล้ว +3

    La caseina si lega al fattore di crescita IGF1 il quale secondo studi recenti negli adulti accresce le cellule tumorali in particolar modo nella prostata..... Lei conferma queste ricerche?

  • @Lo_zoccolo_duro
    @Lo_zoccolo_duro 3 หลายเดือนก่อน

    Sappiate comunque che le mucche tenute perennemente in gravidanza e con continua spremitura dei capezzoli si formano su questi pustole con pus che va a finire nel latte e anche gli escrementi della mucca cadono nel recipiente del latte. Anche se viene pastorizzato però non è una bella cosa.

  • @dioscozzo
    @dioscozzo 5 ปีที่แล้ว +7

    Un video sugli integratori per le articolazioni?

  • @annadomanico6978
    @annadomanico6978 5 ปีที่แล้ว +1

    È vero! dire che la soluzione è nel mezzo non fa notizia..eppure spesso la verità analizzata nel suo contesto è molto più complessa della moda estremista del momento. Condivido il tuo approccio olistico

  • @claudiabirmans
    @claudiabirmans 5 ปีที่แล้ว +6

    Nel punto 1.intolleranza bisognerebbe parlare anche di chi ha avuto un tumore normodipendente oppure risultato positivo al test BRCA1 BRCA2. Per queste persone è vietato mangiare latte e derivati se non vogliono avere un tumore o una recidiva.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 ปีที่แล้ว +5

      Quello che dico sempre è che in caso di malattie o disturbi le indicazioni alimentari devono assolutamente essere personalizzate caso per caso.

    • @claudiabirmans
      @claudiabirmans 5 ปีที่แล้ว +2

      @@DrFilippoOngaro concordo.

  • @vittorioiaboni2383
    @vittorioiaboni2383 3 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente posso dire che,più di venti anni fa venivo affetto da 2 bronchiti all'anno e dopo le cure appropriate ritornava ,poi da solo mi ero accorto che poteva essere correlato a qualcosa che ingerivo in effetti era il latte adesso sono più di 20 anni che non prendo più bronchiti

    • @tiziana327
      @tiziana327 ปีที่แล้ว +1

      Cara Vittoria purtroppo non tutti capiscono questa cosa così semplice, che ti può salvaguardare in modo molto spiccato la tua salute.