Trauma al coccige: quali conseguenze aspettarsi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 61

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 ปีที่แล้ว

    Nell' ascoltarla mi sono resa conto di quanta ignoranza c'è tra i medici e anche i fisioterapisti ho avuto una caduta sul coccige all'età di 17 anni, dolore intenso, mai curata. Un anno fa altra caduta sul sedere e mi sono accorta che il coccige era fratturato, dolore anche vaginale, raggi mal fatti non vedono la frattura. Operata 20 anni fa con artrodesi a livello L5 S1 mettono il sacro in orizzontale, con la massima retroflessione del sacro, le barre toccavano S2 ho sentito la frattura, lo sento attaccato e mobile, sacroiliache distrutti i legamenti. Ma nessuno vede niente dagli esami Tac e RX. Io ho sempre dolore.

  • @dandy43605
    @dandy43605 4 ปีที่แล้ว +1

    Sono caduto dalle scale battendo il coccige, devo dire i primi 10 giorni avevo un forte fastidio mentre mi sedevo in macchina, poi pian piano dopo 30 giorni il dolore è scomparso.... essendo uno che fa ginnastica e yoga ho potuto recuperare l'infortunio... Non oso immaginare una persona sedentaria che non ha una struttura muscolare allenata che tragedia deve passare...

    • @nono-qb4tx
      @nono-qb4tx 4 ปีที่แล้ว

      Ho 24 anni e soffro di dolore al coccige da due anni. Come dici tu, non sono sportiva e sono sovrappeso (anche se non di molto) ed è orribile

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno avere un corpo allenato e capace di reagire agli infortuni é la cosa migliore.
      C'è da dire però che il coccige é una struttura ossea e quindi difficilmente allenabile. Se da dopo quella caduta ha percepito fastidi in altre parti del corpo anche molto distanti allora varrebbe la pena indagare la zona sacro coccigea come possibile causa.
      Buona giornata
      Grazie per aver scritto
      Alex Mauri

  • @moon_lady9934
    @moon_lady9934 ปีที่แล้ว

    Salve dottore...io sono caduta dalle scale sbattendo l osso sacro e la zona lombare x ben due volte..una qualche anno fa e l altra l anno scorso...a distanza di tempo il dolore di quando mi metto seduta o.addirittura devo andare in.bagno è forte e ho notato che.ho la gamba destra indolenzita.mentre a livello lombare ho.riportato lo schiacciamento della vertebra e.non posso star piu di tanto ferma in piedi.ora la mia domanda è..essendo passato cosi tanto tempo devo rassegnarmi ai dolori cronici del coccige o si guarisce.premetto che faccio yoga ma quando sto seduta son dolori..Grazie a quando mi.risponderà...martina 😊

  • @TheNiky4ever
    @TheNiky4ever 2 ปีที่แล้ว

    Salve ho mio padre che giorni fa é scivolato sul coggige ed ha dolori pazzeschi lui pensa che si sia fratturato come può fare per accertarsene? Ha quasi 70 anni

  • @alexandercoach978
    @alexandercoach978 2 ปีที่แล้ว

    Il mio fisioterapista ha trovato il coccige girato e io ho una contrattura perineale e disfunzione erettile da giugno. Da marzo a giugno mi vengono in memte gli esercizi addominali con gambe in movimento che ho fatto a casa, dove sostanzialmente andavo a comprimere la zona del sacro praticamente. Questa pressione potrebbe effettivamente aver danneggiato la zona? E ve correlazione con il problema sessuale?

  • @l.l.7829
    @l.l.7829 3 ปีที่แล้ว

    Brutta caduta un mese fa...botta violenta ma fatto RX solo adesso e verificato che c'è frattura. Tanto dolore.. profuso a tutta la schiena. Cosa si può fare? Grazie

  • @salvatoreniro4422
    @salvatoreniro4422 5 หลายเดือนก่อน

    Da bambino ho sbattuto col coccige a terra, ho sempre bruciore edolore alle gambe e mancanza di forza muscolare solo agli arti inferiofi. Questi dolori possono dipendere dal trauma al coccige?

  • @giusy6863
    @giusy6863 2 ปีที่แล้ว

    Sono scivolata su una lastra di ghiaccio battendo il sedere e poi tutta la schiena.. è una settimana e sto malissimo.

  • @clamils9138
    @clamils9138 3 หลายเดือนก่อน

    Sono caduto con il monopattino non riesco a sedermi dolore neanche a guidare 😊

  • @bernic62
    @bernic62 3 ปีที่แล้ว

    Circa tre mesi fa ho avuto un blocco alla schiena, da un mese mi fa male il coccige, mi sono ricordato che 3 anni fa si è spezzata alla fune della amaca, sono caduto a terra da circa 50 , ho sentito un dolore fortissimo dell'impatto Ma poi piano piano è passato credevo che non era successo niente e ora mi accorgo che forse il dolore che sento è dovuto a quel trauma, sento dolore quando sto seduto, quando sono coricato nel.

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Mario, innanzi tutto grazie per avermi contattato.
      Non è da escludere che il dolore che sente oggi sia riconducibile a quella caduta, sia perchè è avvenuto cronologicamente prima della comparsa del blocco e perchè il corpo ha collegato le due aree ("il coccige è dolente").
      Per avere la certezza che il dolore e la caduta siano collegate, bisognerebbe testare la zona pericoccigea e verificare se il mal di schiena cambia in qualche modo.
      Rimango a disposizione qualora avesse altre domande in merito.
      la ringrazio e le auguro buona giornata
      Alex Mauri

    • @bernic62
      @bernic62 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 la ringrazio per la risposta peccato siamo lontani vivo in Salento altrimenti avrei fatto una visita da lei grazie ancora

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว +1

      @@bernic62 buona sera, dovrebbero esserci dei terapisti che utilizzano il mio approccio anche nella sua zona. Se vuole può contattare posturalservice e chiedere di un terapista nella sua zona.
      Rimango comunque a disposizione per qualunque domanda o dubbio.
      Buona serata.
      Alex Mauri

    • @bernic62
      @bernic62 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 grazie

    • @bernic62
      @bernic62 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 grazie mille

  • @telyney8119
    @telyney8119 2 ปีที่แล้ว

    Salve. So che è tardi per chiedere, il video p di 2 anni fa quindi non so se aspettarmi risposta.
    Ho 13 anni, l hanno scorso verso aprile-maggio un ragazzo mi si è lanciato addosso e sono cascato dritto su un sassolino colpendo proprio il coccige. Credevo fosse una botta da niente, ma i mesi passavano e il dolore persisteva.
    Verso Ottobre 2021 ho fatto una lastra e c erano alcuni problemi: l ultimo disco era danneggiato e il coccige era completamente spostato in avanti.
    Quindi i primi giorni di novembre un osteopata me l ha rimesso in asse, ma dopo 3 mesi era tornato come era prima, quindi me l ha raddrizzato di nuovo.
    L unico problema è che continuo a sentire dolore all interno del coccige e sulla zona lombare, credo anche di avere una postura molto scorretta (ad esempio anche mentre sono seduto mi fa molto male, anche se sono seduto correttamente).
    Cosa posso fare? Tra pochi giorni ho anche una visita da un dottore, ma cosa potrebbe eventualmente essermi utile per non sentire dolore? Magari il coccige non è piu allineato e quindi fa male ancora, ma non capisco il dolore alla lombare. Che sia un problema dei muscoli deboli? Non ho mai avuto un addome forte in vita mia, quindi potrebbe essere questo.
    Pochi anni prima, forse quando avevo 7-9 anni ho ricevuto un calcio nel sacro, ma dopo pochi minuti il dolore è passato. Potrebbe essere collegato?
    E per giunta alcuni mesi fa ho preso un altro calcio però dritto sulla punta del coccige, ed era anche bello forte. Erano le prime settimane in cui il dolore iniziava a sparire, ma dopo ciò è tornato come prima. E quando faccio addominali o comunque sono seduto male e il coccige tocca mi fa malissimo.
    Mi dica per favore, ho bisogno

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  8 หลายเดือนก่อน

      Scusa se rispondo solo ora. Darti una risposta scritta sarebbe lungo e complicato se usi Instagram contattami in privato li. Cerca Alex Mauri grazie.

    • @telyney8119
      @telyney8119 8 หลายเดือนก่อน

      @@alexmauri1798 ti scrivo subito, grazie

  • @nono-qb4tx
    @nono-qb4tx 4 ปีที่แล้ว

    Soffro di coccigodinia da due anni dopo una caduta all'indietro. Da allora ho dolore principalmente da seduta, risolto diciamo al 30% utilizzando un cuscino apposito, senza, il dolore è talmente inteso da non riuscire ad alzami, ho fatto terapia laser/infrarossi che non ha dato risultati e domani inizio il ciclo di infiltrazioni. Ha qualche consiglio? Peso 88kg x 165 cm quindi sono sovrappeso e svolgo una vita più o meno sedentaria adesso anche peggio poi causa coronavirus stando a casa

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno purtroppo leggo solo ora il suo messaggio mi dispiace che abbia atteso tanto per la risposta.
      come è andata con le infiltrazioni?
      rimango a disposizione qualora avesse dubbi o domande.
      Alex Mauri

  • @matteocataudo5278
    @matteocataudo5278 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, 2 mesi e mezzo fa sono caduto e ho riscontrato una frattura da coccige, mi può dire cosa fare per migliorare, o se magari devo fare qualche manovra? Grazie mille se mi risponderà

    • @antonioschiavi6870
      @antonioschiavi6870 3 ปีที่แล้ว

      Ti rispondo io: fai tutti gli esercizi possibili, tipo la tecnica americana, per sciogliere la zona circostante. Non prendere peso ma rinforza i glutei più che puoi. Sappi fin da adesso che sarà la grandi battaglia della tua vita. Ne so qualcosa, purtroppo.

  • @p3ppoh
    @p3ppoh ปีที่แล้ว

    ciao sono un ragazzo tipo TROPPO ANSIOSO e IPOCONDRIACO visto che su google ormai le ho viste tutre e mi sento morire dentro...diciamo che io non ho dolore al coccige ma sono stato troppo tempo seduto..passando i giorni ora non riesco più a defecare normalmente anche con gli sforzi che mi fanno soltanto male...ho paura di avere qualcosa di grave ho bisogno di un aiuto a momenti non dormo nemmeno più la notte

  • @luisaamataanna1586
    @luisaamataanna1586 3 ปีที่แล้ว

    Sono caduta 5 volte di seguito adesso non fa mi così tanto male

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว +1

      Buona sera innanzi tutto buona Pasqua e grazie per avermi contattato.
      Sono contento che non abbia dolore locale dopo tutte quelle cadute.
      Nel suo caso sarebbe interessante capire se dopo quelle cadute sono comparsi altri doloretti o problemi, magari in zone lontane dal punto del trauma.
      Buona serata e di nuovo tanti auguri.
      Alex Mauri

    • @luisaamataanna1586
      @luisaamataanna1586 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alexmauri1798 Grazie anche a lei buona pasqua il dolore e leggero però ho dolore al ginocchio mo vedo

  • @ederaminghi3763
    @ederaminghi3763 3 ปีที่แล้ว

    Salve . Proprio ieri sono caduta scivolando dalle scale e ho picchiato il sedere . Il colpo è stato forte , e poi c'è da dire che sono in sovrappeso e non faccio sport . . ..e ho anche 3 ernie ( cervicale, dorsale e lombosacrale quest'ultima molto importante ) tenute sotto controllo senza fare movimenti pesanti. Il dolore non è stato forte, infatti mi sono alzata subito . Adesso ho solo qualche fastidio , non dolore se mi giro nel letto o sono sul divano . È successo ieri sera . Potrò avere problemi? Devo sottopormi a visita ? . Sinceramente sono solo spaventa perché su internet ho letto di tutto. È possibile che ogni volta che si cade ci dobbiamo preoccupare? ? Io mi devo preoccupare o aspettare che il fastidio vada via. Le ripeto dottore che è successo ieri sera e sento come se avessi preso una botta . Niente dolore , ma fastidio. Grazie mille e buone feste

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Edera, innanzitutto grazie per avermi contattato e mi scuso se le rispondo solo ora.
      Dopo una caduta è normale che si avverta il dolore e fastidio dato dal trauma, sicuramente la muscolatura ha reagito contraendosi per l'impatto, non è necessario che si preoccupi ma solo stia attenta ai segnali che il suo corpo le darà nelle prossime settimane, dal momento che sono presente delle ernie è importante che non ci sia un peggioramento delle sensazioni derivate da queste (per esempio formicolii, parestesie etc..).
      Rimango comunque a disposizione qualora avesse dubbi o domande.
      cordiali saluti.
      Alex Mauri

    • @ederaminghi3763
      @ederaminghi3763 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 Grazie mille. La terrò informata

  • @ml-_-_3229
    @ml-_-_3229 4 ปีที่แล้ว

    Il 12 luglio , mi sono rotta la V falange del piede sinistro. Sono stata ferma quasi 30 gg, ho ripreso a camminare con difficoltà , ovvero poggiavo male il piede, dal 15 agosto ho dolori coccige. Le due cose potrebbero essere collegate? Grazie

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera scusi se rispondo solo adesso. Un trauma come quello che ha subito lei può Alterare la dinamica del passo e l'appoggio del piede a terra.
      Questo allungo andare modifica le tensioni muscolari dell'arto inferiore e può portare a dolori sacrali e coccigei
      Bisognerebbe trattare il piede e la gamba con tecniche in postura globale decompensata e poi verificare quello che succede.
      Grazie per aver scritto
      Le auguro una buona serata.
      Alex Mauri

    • @ml-_-_3229
      @ml-_-_3229 4 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 grazie a lei, per la sua preziosa risposta. Ho appena concluso un ciclo dal fisioterapista, per la frattura . Hanno utilizzato laser e tecar. Nessun esercizio posturale, e infatti il dolore al coccige ancora é presente anche se minore. Magari é il caso che cambi fisioterapisti. Grazie ancora, buona serata a lei.

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว +1

      @@ml-_-_3229 Buongiorno se vuole farmi sapere in che zona si trova magari conosco colleghi che utilizzano un approccio globale da consigliarle.
      Buona giornata
      Alex mauri

    • @ml-_-_3229
      @ml-_-_3229 4 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 magari! Io sono di Roma ,Grazie infinite😊

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว +1

      @@ml-_-_3229 buon giorno scusi se rispondo solo adesso ho contattato una collega di Roma. Le lascio qui di seguito i contatti spero possa esserle d'aiuto.
      Buona giornata
      Alex Mauri
      Marianna Broccatelli 3470857765 chiami in pausa pranzo o dopo le 20.

  • @alicealiprandi678
    @alicealiprandi678 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per il video… io mi trovo dolorante da 8 giorni perché ho sbagliato a fare gli addominali e ora ho un dolore forte a sedermi o a stare a letto a pancia in su. Dannati addominalii😔

  • @Gobbaqualegobba
    @Gobbaqualegobba 4 ปีที่แล้ว

    Ciao,una persona a me molto vicina , purtroppo cadendo dalle scale si è fratturata il coccige il 31 agosto, adesso è a letto con 30 giorni di prognosi,come e quando agire ?Può tornare come prima?

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Francesco, per capire se la frattura ha alterato tanto o poco la fisiologia del coccige bisogna verificarlo con un esame strumentale al termine della degenza. Dal momento che ogni trauma ha delle conseguenze e altera gli equilibri del corpo sicuramente la zona sacrale e pericoccigea andranno trattate per detendere le fasce e i muscoli che hanno subito il trauma. Per esperienza posso dirti che ci sono persone che hanno subito molti traumi al coccige e non riportano fastidi particolari, altre invece che dopo una singola caduta sentono che il corpo non è più quello di prima, quindi va valutato caso per caso. Se vorrai tenermi informato su cosa emerge al termine della degenza sarò lieto di darti la mia opinione in merito. Buona giornata Alex

    • @Gobbaqualegobba
      @Gobbaqualegobba 4 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 Grazie Alex ,volevo chiederti se basta l'rx o è necessaria anche la risonanza magnetica.Buona giornata.

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Francesco, va valutato sul caso penso che quando farà la visita di controllo l'ortopedico o il medico che vi segue vi saprà consigliare al meglio. La ringrazio per avermi contattato. Buona giornata.
      Alex

    • @hafidaouhane6670
      @hafidaouhane6670 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 Salve Dottore mi sono rotto la osso sacro quasi très mese.chi devo fare ? Ho fatto la seconda lastra

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      @@hafidaouhane6670 buon giorno, ha consultato un ortopedico dopo aver fatto la seconda lastra?
      Se non l'ha ancora fatto le consiglio di farlo.
      Da dove scrive?
      Cordiali saluti Alex.

  • @pitonestraordinario
    @pitonestraordinario ปีที่แล้ว

    Ho la nevralgia al pudendo.i muscoli attorno al coccige sono iper contratti.una maledizione

  • @alessioverdiani-t8z
    @alessioverdiani-t8z 9 หลายเดือนก่อน

    Come si cura una torsione del coccige

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  8 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno allora ci sono manovre interne che vengono fatte da professionisti qualificati, io consiglio sempre però una prima valutazione che ha lo scopo di capire se la torsione è mantenuta da tensioni pericoccigee che possono modificarli anche con trattamenti esterni.

  • @aboutdeny5350
    @aboutdeny5350 4 ปีที่แล้ว

    Salve, 4 anni fa mi hanno dato un calcio (per scherzo) sul coccige e da all ora ho cominciato ad avere problemi, per esempio se stavo troppo tempo sull osso mi faceva male oppure se facevo sport e mi dovevo reggere sul coccige.. 1 anno fa sono caduta sempre nello stesso punto e in tutte e due i casi i dolori sono stati minori e hanno durato pochi giorni. 2 giorni fa il dolore é tornato (forse pk ho fatto sport e ho sforzato troppo quell area?) Fatto sta che ad ora ho ancora male, ho provato dei esercizi per il dolore all osso sacro, ma nulla. Aspetterò ancora una settimana per vedere se avverranno cambiamenti e se il dolore persisterà.. se così, andrò immediatamente dal dottore, sperando non sia nulla di grave😓. Ho conosciuto una persona che ha fatto un incidente in macchina e si é rotto il coccige (il mio non é rotto teoricamente sennó dovrei essere giá all ospedale) ma questo ragazzo ha perso la mobilitá delle gambe e da allora , da quando mi ha raccontato ció, io ho sempre la paura che mi succeda anche a me😥..lei che ne pensa? Potrei avere dei consigli da parte sua perfavore🙏🏻🥺?

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว

      Buona sera il mio consiglio è innanzi tutto verificare se sono presenti microfratture o problemi simili.
      Una volta verificato che non ci siano ne fratture ne altre alterazioni della struttura ossea, recarsi da un terapista che tratta sa trattare l'area sacro coccigea.
      Rimango comunque a disposizione qualora avesse altre domande.
      Buona serata

    • @aboutdeny5350
      @aboutdeny5350 4 ปีที่แล้ว +1

      @@alexmauri1798 grazie mille! Comunque ho visto in questi giorni che sta migliorando (non ho piú fatto sport) ma rimango dell idea che sarebbe meglio andare da un dottore per accertarmi sia tutto apposto! La ringrazio ancora, buonagiornata.

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  4 ปีที่แล้ว +1

      @@aboutdeny5350 Buona giornata e grazie a lei!

    • @blackopsvideo6380
      @blackopsvideo6380 3 ปีที่แล้ว

      @@alexmauri1798 salve io ho dolore al coccige quando mi siedo non ho preso traumi

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      @@blackopsvideo6380 buongiorno, la presenza di dolore può essere data anche da tensioni muscolari o da infiammazioni che possono arrivare anche dalla parte finale dell'intestino.
      In ogni modo la presenza di dolore é segnale di un disequilibrio.

  • @progressivesoundz236
    @progressivesoundz236 3 ปีที่แล้ว

    Io sono circa 8 anni che ho cominciato ad avere parestesie nella zona perianale da seduto o da sdraiato a pancia in su poggiando sul sacro, ho addirittura dolore nell'eiaculazione. Poi se mi tocco il coccige avverto dolore. Mi domando se sia possibile guarire da questa situazione con la terapia anche se ormai cronicizzata..?

    • @alexmauri1798
      @alexmauri1798  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, innanzi tutto grazie per avermi contattato.
      la sua domanda è davvero molto interessante, in genere quando ci sono delle parestesie o sensazioni simili, vuol dire che una o più radici nervose sono infastidite (per esempio compresse). Le sensazioni che lei mi descrive potrebbero avere origine da tensioni fasciali o muscolari legate alla zona sacrale, pericoccigea o addirittura lombo-sacrale. Quindi riassumendo potrebbero esserci delle ragioni meccaniche che causano i suoi fastidi. Ma arriviamo alla domanda più importante ovvero: "Mi domando se sia possibile guarire da questa situazione con la terapia anche se ormai cronicizzata..?"
      ovviamente io non ho la sfera di cristallo e sicuramente degli esami strumentali e una valutazione più approfondita del caso permetterebbe di essere più sicuri, abbiamo però una certezza e cioè che se lei ha dei disturbi e questi sono comparsi ad un certo punto della sua vita allora c'è una causa che li ha portati e quindi c'è anche una soluzione. Il corpo è capace di cambiamenti incredibile e a volte inaspettati se viene messo sulla buona strada.
      Proprio perchè secondo me c'è o ci sono delle cause scatenanti, il problema andrebbe indagato con lo scopo di cercare la causa e non di eliminare il sintomo (per quanto sia fastidioso) perchè la logica vuole che trovata la causa l'effetto (sintomo) scompare da solo. In genere quelle che vengono definite cause sono: vecchi traumi sacro coccigei, operazioni, incidenti fratture e sfortune di vario genere che possono essere accadute anche in punti distanti dalla zona dove oggi si avverte il disagio.
      Scusi se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto e qualora avesse altre domande in merito mi contatti pure. cordiali saluti.
      Alex Mauri.
      Ps sul mio sito www.alexmauri.com trova un piccolo video tutorial che la può guidare alla ricerca della possibile causa, se vuole può dare un occhiata.

    • @progressivesoundz236
      @progressivesoundz236 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alexmauri1798 grazie mille dottore per la sua cortese risposta, mi ha chiarito molto le idee. In effetti è un disturbo molto fastidioso e costante..le dico inoltre che ho scoperto pochi mesi fa di avere un'ernia espulsa L5S1 poiché avevo una sciatica dolorosissima, ora sono alla 15ma seduta di fisioterapia e la schiena è molto migliorata, ma nonostante tutto questo disturbo non va via (non so se magari serve più tempo).
      La cosa che mi incoraggia un po' è il fatto che, anche se molto molto raramente, capita che questa sensazione scompaia (ma mai per più di un giorno) e riesco anche ad avere un'eiaculazione non dolorosa.
      Vado a guardare il video che mi ha linkato nel commento e la ringrazio ancora per la sua attenzione.