ATTENZIONE. PERCHE' NEL VIDEO HO DETTO "CAVALIERI ITALIANI?" Ho notato diversi commenti in cui si critica la definizione che ho dato di 13 cavalieri "ITALIANI", lamentando che in quel tempo il termine "italiano" è inappropriato. Il termine "italiano" non nasce nel 1861 con l'Unità d'Italia, ma in senso culturale molto prima, già nell'XI secolo. Riporto alcune definizioni della Treccani quando cita i partecipanti alla disfida di Barletta "Fabrizio Colonna, scelse i tredici campioni ITALIANI per la disfida di Barletta" "Mariano Abignente, uno dei 13 ITALIANI che combatterono nella disfida di Barletta." "Ettore De Pazzi detto Miale, troiano, che fu uno dei tredici cavalieri ITALIANI della disfida di Barletta" La Treccani, dunque, utilizza tranquillamente il termine ITALIANI.
Sì, l'Italia non è un rimasuglio dell'impero Romano, ma un'area che comprende le zone storicamente abitate da genti italiche, e nei tempi le varie colonie veneziane e Genovesi, etc
Beh! Si potrebbe sostenere che se la definizione di Italia non era ancora codificata e che la popolazione dei combattenti Italiani fosse fatta di genti eterogenee, lo è pure quella della Francia e dei Francesi. Comunque sia, se proprio bisogna andare a guardare bene allora vediamo che proprio la disfida di Barletta, a causa dell'eterogeneità geografica della provenienze dei cavalieri Italiani , forse, potrebbe essere indicata come uno dei primi momenti della storia dove persone provenienti da diversissimi luoghi della penisola si riconoscevano sotto l’unico nome di “ Italiani” e che se si univano per difendere l’onore di una “ nazione” che non esisteva, perlomeno questi si sentivano uniti. Se c’è un momento nel quale si può dire che nacque l’Italia potrebbe essere proprio questo.
@Daniel W. Bridge italici possono essere intesi come genti indoeuropee, esclusivamente, da taluni così intese le genti occupanti il suolo italico in epoche successive ai Liguri, ma che cmq si chiamava italico in base al nome di una tribù di Liguri che avevano per sovrano Italo. Insomma italici in primis erano intese genti di stirpe ligure, poi vennero assimilate altre genti della penisola, che cmq non saprei in quale misura si differenziassero dai Liguri e quanti fossero di effettiva origine indoeuropea.... Ma ben lieto di venirne a sapere di più
@Daniel W. Bridge su Nizza sono ampliamente d'accordo, anche alla luce di ciò che hanno fatto i francesi per sradicarla. Sul resto non capisco. Ti risulta che i francesi, nella suddetta disfida, usassero il termine da te evocato?
Roberto mi hai fatto piangere. Sono vissuta in Puglia per diversi anni e della disfida di Barletta ne eravamo fiera. Ma sono napoletana amante di quel Regno che tanto sbagliò. Ostile a chi voleva la nostra terra ancora oggi angioini ed aragonesi ci hanno solo sfruttato. Ma a Barletta l'Onore degli "Italiani" venne rivendicato. E non eravamo ancora Italiani! Ora siamo ITALIANI e lo dimentichiamo spesso. Giovanna 62 anni napoletana ❤️💙💙💙💙🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Tuttavia tengo copia dell romanzo di Massimo D'Azeglio "Ettore Fieramosca" che lessi poco più di sessant'anni fa. Grazie Trizio oltre a ricordarmi della mia infanzia mi ha fatto sorridere che alla fine chi vince è l'esattore delle tasse!! Mi permetto sottolineare della grande azione che fa, diffondendo la storia in maniera simpatica in questi tempi d'ignoranza dilagante, a lei e spero al suo amico piemontese, i miei più vivi complimenti.
Carissimi legionari buongiorno, sono di Barletta è prima di aver visto questo video fatto da te caro Roberto, ho pensato alla forza e l' onore che Roma ci ha tramandati ; ho avuto la prova e la riprova di quello che pensavo, e cioè la grandezza di Roma attraverso le successive generazioni. Abbiamo dato una grande lezione ai cugini francesi e farli capire come siamo fatti noi italiani. Ancora oggi nel mondo dimostriamo le nostre capacità. Un saluto e un grazie a tutti i legionari italiani anche quelli che stanno all'estero e un grazie anche a te Roberto per aver fatto questo video.
Bel commento, ci rende tutti orgogliosi, tuttavia solleva qualche piccolo dubbio: perché i Romani ci hanno fatto pervenire anche strani geni 🧬 che hanno prodotto i DiMaio, i Toninelli, i Gonde?
Questo video ci voleva!!! Grazie Roberto che lo hai proposto con la proverbiale dovizia di particolari. Il film degli anni 70 "Il soldato di ventura"(molto sottovalutato a mio parere) che ci parla dell'evento in chiave comica e' davvero gustoso con un Bud Spencer ed Enzo Cannavale davvero spassosi.
belle prononciation extra de plus à cette époque-là la prononciation était plus proche de la votre que de la mienne surtout les « r » étaient roulées comme en italien et non rauques comme le « ch » allemand merci pour les vidéo que j’attends avec impatience
Da Barlettano non posso che ringraziarti di cuore per aver portato nel tuo canale la storia della disfida raccontata magistralmente come solo tu sai fare. Questo è un avvenimento storico di importanza nazionale ma che ahimé non molto conosciuto e studiato dalle nuove generazioni
Grazie per avermi fatto conoscere la vera storia della disfida di Barletta, mi sono commosso. E non è la prima volta che abbiamo in partito delle sonore lezioni ai Francesi.
Grazie, Roberto, per aver ricordato questo evento storico, orgoglio per noi Italiani, specialmente se residenti all ‘estero. Giovanni Capoccio da Tagliacozzo era mio compaesano. Saluti dal Canada, Matilde Torres
Caro Roberto mi piace moltissimo il modo in cui racconti i vari episodi storici. (Ti esprimo molto correttamente è chiaro nella pronuncia, Contrariamente di certi tuoi colleghi). Perciò il mio voto per tè, È dieci è lode. (Per me:number one).
Grazie, Roberto per questo bellissimo video! Sarebbe interessante sviluppare un approfondimento sulle vicende storiche del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia!
GRAZIE ROBERTO. CI HAI FATTO UNO SPLENDIDO REGALO. Ero molto preoccupato per cose mie, ma il tuo video mi ha dato forza. Ho 65 anni. Sapevo della disfida ma non mi ricordavo del suo svolgimento. E poi, lo spagnolo Mendoza. Un nome emblematico, e questo dopo il 1492.
Bellissimo video. Sono stato di persona a visitare l'iscrizione commemorativa. Peccato il luogo sia poco curato, ma l'evento è di un onore, dignità ed epicità come pochi altri.
Caro Roberto, desidero ringraziarti per aver parlato nel tuo seguitissimo ed interessantissimo canale della Disfida di Barletta, la mia città. Sono un appassionato di storia e, per la verità, anche io ho dedicato all'evento un video (visibile sul mio canale TH-cam). Devo dire che ho apprezzato molto il tuo entusiasmo, la simpatia e l'indubbia capacità affabulatoria. Mi permetto solo di far notare che c'è stata un po' di confusione tra mito e storia, perché, ad esempio, l'osteria di Veleno è, in realtà, un'invenzione letteraria di Massimo d'Azzeglio (ne parlo nel citato video), anche se a Barletta è visitabile un'antica osteria opportunamente denominata "Cantina della Disfida"... Grazie ancora e perdona la mia breve precisazione.
E' sufficiente che clicchi sul mio nome e logo per accedere al mio canale. Lì c'è un solo video sulla Disfida, non puoi sbagliarti... Ad ogni modo il link diretto è il seguente: th-cam.com/video/Grp-wa_s2yk/w-d-xo.html
Tre appunti: 1) La discendenza del Fieramosca ha vissuto fino a metà del secolo scorso nel mio paese, Notaresco; in più, almeno uno di essi è stato sindaco del paese (a inizio ‘900). Ad oggi i discendenti della Marchesa (così li chiamiamo) non vivono più qui ma hanno diverse proprietà in loco; 2) Negli anni ‘70 fu realizzato un film sulla vicenda con protagonista Bud Spencer.. vi consiglio di recuperarlo; 3) Roberto, ti vedo così fomentato dall’argomento che secondo me se ci fosse l’occasione organizzeresti al volo una nuova disfida coi francesi (magari per riprenderci Nizza).
@@zodiaco5526 No, non mi confondo con gli Acquaviva.. conosco bene la storia del mio paese, e ho persino interpretato Andrea Matteo Acquaviva nella rievocazione storica. Teresa Gozzi, discendente del Fieramosca, si sposò con tale Vincenzo Clemente di Notaresco e un suo figlio, Pasquale, fu sindaco del paese. Un'altra figlia, Sofia, andò a legarsi con la famiglia Devincenzi (gli stessi di Giuseppe Devincenzi, due volte ministro) e sua Figlia Maddalena andò poi a legarsi con un Mazzarosa. Tuttora nel centro storico del mio paese c'è il palazzo Devincenzi-Mazzarosa. Inoltre, discendenti del Fieramosca erano presenti a Notaresco già da almeno due generazioni prima di Teresa Gozzi (ci fu perfino un ri-incrocio tra due rami della famiglia che si erano separati qualche generazione prima). Gli Acquaviva sono invece una famiglia di Atri che, per un periodo, ha comandato anche a Notaresco.. ma non credo che c'entrino nulla con la discendenza del Fieramosca.
Sono di Roccadaspide (SA), Valle del Calore Lucano e Alburni (Cilento), di fronte abbiamo il comune di Aquara (SA) la cui signoria fu data al Fieramosca in premio per la vittoria riportata.
Ciao Roberto, i complimenti sono esauriti. 😅 Ci tengo a dire che uno dei partecipanti alla disfida di Barletta era mio conterraneo di Sarno (SA) di nome Mariano Abignente ma da te nominato Mariano Marcio.
Sei stato bravissimo a narrare questa grande storia del nostro onorevole (purtroppo non sempre onorevole, ma in questo caso si) passato. È da poco che ti seguo e mi dispiace non averti scoperto prima, ti faccio i miei complimenti per la voce chiara e netta nel raccontare bene la Storia e non è una cosa da poco. Grazie mille. 👏👏👏👏👏
La conosco grazie a un libro che mio nonno mi comprò al castello sforzesco, alla fine parla di cavalieri famosi e cita Ettore anche, che piacere vederla portata sul canale!
Ooooohhh Ettore. Bravissimo, ottimo video. Il soldato di ventura, film con Bud Spencer sulla disfida di Barletta, mi piace tantissimo, l'ho visto una marea di volte, lo conosco a memoria, sono molto contento di questo video, bravissimo. Diciamo che nel mondiale 2006, non è stata la prima volta che le abbiamo suonate ai francesi🤣
Grazie Roberto per la tua solita descrizione "semplice e simpatica" del racconto storico! Grazie anche per aver indirettamente omaggiato il mio Cognome! AVE!😉👋...
Io sono nato a Canosa di Puglia. Tutti da quelle parti conoscono la disfida di Barletta. Poi se da piccolo sei gia' alto, cio' che e' successo a me; tutti iniziano a chiamarti Are' di Barletta. (Colosso di Barletta) che non c'entra niente con la disfida. Pero' credo che Barletta sia famosa per queste due cose: la disfida e il colosso.
Sempre interessanti gli argomenti che tratti, formidabile il modo sornione con cui racconti! Non so se hai trattato già l'argomento ma mi piacerebbe che dedicassi un episodio al metodo da usare per studiare la storia, ricordare le date ed i personaggi, costruire gli scenari evolutivi di eventi concorrenti.
Malgrado il sottotitolo un po' provocante 😉 mi sono appassionato per questo racconto di un episodio storico che non conoscevo affatto. (Inoltre complimenti per lo sforzo sulla pronuncia dei nomi francesi. Non era cosi brutta come pensavi.) Grazie mille. Caro saluto dalla Francia. 😀🇨🇵🇮🇹
In effetto,sono stati umiliati,se conosci la storia,e' la definizione giusta.La disfida fu" provocata dall'arroganza di "questi" francesi.O pensi che sia un connotato tipicamente frsncese,uns certa arroganza?
Salve, ti ringrazio per aver parlato di uno degli eventi più importanti della mia città! Questa storia la conosco da sempre, la insegnano a scuola, ma nonostante ciò, ho imparato qualcosa da questa spiegazione, grande! Post Scriptum: qui a Barletta facciamo la rievocazione dell'evento ogni anno!
Una precisazione, il termine "lancia in resta" si riferiva all'atto di agganciare la lancia alla resta, un un gancio apposito posto sull'armatura che manteneva la lancia in posizione per lo scontro frontale.
Ah episodio interresante di un'epopea incredibile! Ottimo lavoro! Una sfida epica e leggendaria, certo alla fine non ci furono grandi ripercusioni politiche e militari ma alla fine 13 eroi le diedero a 13 francesi. Complimenti!
Mia nonna era nata il 13 febbraio del 1903 e quell'anno ci fu la ricorrenza dai 400 anni dalla Disfida e i miei bisnonni vollero chiamarla Ginevra come la moglie di Ettore Fieramosca, io avrei dovuto chiamarmi cosi in veritò..mia mamma è nata in Via Corollario perchè a Barletta nel centro storico ci sono le stradine che portano il nome di tutti i cavalieri italiani. Ricordo da piccola sono venuti attori molto rinomati dell'epoca per rievocare il certame che si teneva nel Fossato del Castello ed era molto suggestivo. Comunque Barletta è conosciuta per avere un altro territorio che ha segnato la storia cioè Canne della Battaglia, giusto a pochi km da Barletta. Per finire il dialetto di Barletta ha termini francesi con lo stesso accento perchà quando sono andata a vivere a Parigi mi sono meravigliata di come fosse simile!🙂
Grazie Roberto! Pur conoscendo la storia, mi sono goduto il tuo racconto come se fosse la prima volta, e alla fine grazie anche al tuo modo di raccontare così avvincente, non ho potuto fare a meno di godere come un riccio per il culo fatto a quei boriosi dei francesi!! Semo troppo forti e li surclassiamo su tutti i fronti! vini e gastronomia compresi... aridatece la Gioconda!
Ciao, Roberto. Grandissimo come sempre. L'unico problema è che si sanno tutti i nomi ma proprio tutti e... mò so cazzi con l'ufficio delle entrate. Chissà se il terreno l'avevano fittato? Oh con questi non si scherza!
Soldato di Ventura. Un film dimenticato e interpretato da Bud Spencer. Certo il tono è quello tipico dei film di Bud Spencer ma i costumi e le scenografie sono fatti molto bene. E anche i nomi dei cavalieri che hai citato sono presenti. Tutto sommato un film piacevole anche se caduto nel dimenticatoio.
Ti ringrazio infinitamente della ricostruzione fatta, come sempre, in maniera egregia, appassionatissima e con grande preparazione e competenza. Complimenti anche ai tuoi collaboratori. Risulta da qualche fonte un personaggio che si chiama Ludovico Aminale. Puoi darmi qualche informazione al riguardo sul fatto se in qualche modo abbia avuto qualche ruolo? Lo dico da semplice concittadino interessato...grazie infinite anticipatmente. Un grandissimo abbraccio e grazie per i vostri stupendi video!!!
C'era un cavaliere italiano, Ludovico Ludovico d'abenevoli, potrebbe essere questo, a cui ti riferisci, io lo so perché sono di barletta, ed abito proprio vicino al castello, in una strada intitolata proprio a Ludovico d'abenevoli, ma di quel personaggio da te citato, nn ho conoscenza
@@gianfrancodistaso5798 ti ringrazio infinitamente. In effetti, wikipedia dice che il Guicciardini lo menzionò come Ludovico Aminale da Terni. Grazie infinite. Un grandissimo abbraccio ed un bacione alla tua città!!!
Bellissima spiegazione. Anche nei vespri Siciliani, charle d'Anjou ha dovuto scappare. Grazie all'intelligenza di Giovanni di procida.. Morte Ai Francesi, Italia, Anala. M. A. F. I. A..
Bella storia raccontata splendidamente Come sempre, Potresti fare anche un video su Giovanni Giustiniano Longo, il Genovese che nel 1453 partecipò con i suoi all assedio di Costantinopoli da parte dei Ottomani contro i Bizantini e che fino all ultimo si batte coraggiosamente con i suoi contro la disfatta e alla caduta di Costantinopoli...🖐
Bella e agile esposizione, complimenti. Posso solo aggiungere a questa fiero episodio storico, che mi ha sempre affascinato, che lessi di come D'Aste fosse in realtà un italiano rinnegato, tale Graiano D'Asti provocando, perciò, la rabbia degli italiani che si vollero vendicare senza dargli quartiere. Interessante anche il particolare di Fanfulla da Lodi che, ad ogni colpo inferto, gridava "son pochi i denari" volendo intendere che l' onore non si vende.
Allora io mi iscrivo senza perdere tempo onde evitare tutti questi guai con il fisco.bellissimo canale e belle tutti i racconti storici che ci fai ascoltare.
ATTENZIONE. PERCHE' NEL VIDEO HO DETTO "CAVALIERI ITALIANI?"
Ho notato diversi commenti in cui si critica la definizione che ho dato di 13 cavalieri "ITALIANI", lamentando che in quel tempo il termine "italiano" è inappropriato.
Il termine "italiano" non nasce nel 1861 con l'Unità d'Italia, ma in senso culturale molto prima, già nell'XI secolo.
Riporto alcune definizioni della Treccani quando cita i partecipanti alla disfida di Barletta
"Fabrizio Colonna, scelse i tredici campioni ITALIANI per la disfida di Barletta"
"Mariano Abignente, uno dei 13 ITALIANI che combatterono nella disfida di Barletta."
"Ettore De Pazzi detto Miale, troiano, che fu uno dei tredici cavalieri ITALIANI della disfida di Barletta"
La Treccani, dunque, utilizza tranquillamente il termine ITALIANI.
Sì, l'Italia non è un rimasuglio dell'impero Romano, ma un'area che comprende le zone storicamente abitate da genti italiche, e nei tempi le varie colonie veneziane e Genovesi, etc
@Daniel W. Bridge forse anche no
Beh! Si potrebbe sostenere che se la definizione di Italia non era ancora codificata e che la popolazione dei combattenti Italiani fosse fatta di genti eterogenee, lo è pure quella della Francia e dei Francesi. Comunque sia, se proprio bisogna andare a guardare bene allora vediamo che proprio la disfida di Barletta, a causa dell'eterogeneità geografica della provenienze dei cavalieri Italiani , forse, potrebbe essere indicata come uno dei primi momenti della storia dove persone provenienti da diversissimi luoghi della penisola si riconoscevano sotto l’unico nome di “ Italiani” e che se si univano per difendere l’onore di una “ nazione” che non esisteva, perlomeno questi si sentivano uniti. Se c’è un momento nel quale si può dire che nacque l’Italia potrebbe essere proprio questo.
@Daniel W. Bridge italici possono essere intesi come genti indoeuropee, esclusivamente, da taluni così intese le genti occupanti il suolo italico in epoche successive ai Liguri, ma che cmq si chiamava italico in base al nome di una tribù di Liguri che avevano per sovrano Italo. Insomma italici in primis erano intese genti di stirpe ligure, poi vennero assimilate altre genti della penisola, che cmq non saprei in quale misura si differenziassero dai Liguri e quanti fossero di effettiva origine indoeuropea.... Ma ben lieto di venirne a sapere di più
@Daniel W. Bridge su Nizza sono ampliamente d'accordo, anche alla luce di ciò che hanno fatto i francesi per sradicarla. Sul resto non capisco. Ti risulta che i francesi, nella suddetta disfida, usassero il termine da te evocato?
Non puoi neanche immaginarti quanto mi ha fatto godere questa puntata! Grande Trizio, sempre più bravo!
@alessandro fanelli ma che problemi hai? 😰
Grande descrizione del nostro Trizio.
Roberto mi hai fatto piangere. Sono vissuta in Puglia per diversi anni e della disfida di Barletta ne eravamo fiera. Ma sono napoletana amante di quel Regno che tanto sbagliò. Ostile a chi voleva la nostra terra ancora oggi angioini ed aragonesi ci hanno solo sfruttato. Ma a Barletta l'Onore degli "Italiani" venne rivendicato. E non eravamo ancora Italiani! Ora siamo ITALIANI e lo dimentichiamo spesso. Giovanna 62 anni napoletana ❤️💙💙💙💙🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
io vengo dalla città di Fanfulla Da Lodi
Bellissima ricostruzione. Onore ai 13 cavalieri Italiani. ❤️🌹✨
La storia di Ettore mi ha sempre affascinato portando il suo stesso cognome, documentario perfetto, grazie
Sono barlettano, e sono felicissimo che tu abbia parlato di questo evento unico nella storia ma molto spesso trascurato. Grazie mille.
Tuttavia tengo copia dell romanzo di Massimo D'Azeglio "Ettore Fieramosca" che lessi poco più di sessant'anni fa. Grazie Trizio oltre a ricordarmi della mia infanzia mi ha fatto sorridere che alla fine chi vince è l'esattore delle tasse!! Mi permetto sottolineare della grande azione che fa, diffondendo la storia in maniera simpatica in questi tempi d'ignoranza dilagante, a lei e spero al suo amico piemontese, i miei più vivi complimenti.
Ah una soddisfazione italiana anche Cavalleresca Addis tutti a! Davvero bella Grazie 🤩 signor Trizio.
Io sono di Lecce e nella mia città c'è una piazza dedicata a Fanfulla da Lodi con tanto di statua, che bello
Ci fossero ancora oggi italiani così fieri e orgogliosi.Conoscevo la storia Ma non in questi dettagli. Bravo ottima narrazione,Grazie.....
Carissimi legionari buongiorno, sono di Barletta è prima di aver visto questo video fatto da te caro Roberto, ho pensato alla forza e l' onore che Roma ci ha tramandati ; ho avuto la prova e la riprova di quello che pensavo, e cioè la grandezza di Roma attraverso le successive generazioni. Abbiamo dato una grande lezione ai cugini francesi e farli capire come siamo fatti noi italiani. Ancora oggi nel mondo dimostriamo le nostre capacità. Un saluto e un grazie a tutti i legionari italiani anche quelli che stanno all'estero e un grazie anche a te Roberto per aver fatto questo video.
Bel commento, ci rende tutti orgogliosi, tuttavia solleva qualche piccolo dubbio: perché i Romani ci hanno fatto pervenire anche strani geni 🧬 che hanno prodotto i DiMaio, i Toninelli, i Gonde?
Buon giorno Roberto. Grazie mille per questo bellissimo video. Complimenti per la narrazione 👏👏
Mi sono fraternamente affezionato al Nostro Trizio...è stupendo come ci racconta la storia..😄
Questo video ci voleva!!! Grazie Roberto che lo hai proposto con la proverbiale dovizia di particolari.
Il film degli anni 70 "Il soldato di ventura"(molto sottovalutato a mio parere) che ci parla dell'evento in chiave comica e' davvero gustoso con un Bud Spencer ed Enzo Cannavale davvero spassosi.
Vero, l ho visto anche io👍👍👍
Per me Ettore Fieramosca ha la faccia di Bud Spencer.
Io adoro la storia ma solo grazie a te che la spieghi come un maestro
Bravissimo. racconto chiaro e dettagliato. Da far ascoltare nelle scuole
Trovo la spiegazione chiara, ben descritta in ordine cronologico. Non condivido i commenti sui CAVALIERI ITALIANI!!! Grazi
belle prononciation extra
de plus à cette époque-là la prononciation était plus proche de la votre que de la mienne
surtout les « r » étaient roulées comme en italien et non rauques comme le « ch » allemand
merci pour les vidéo que j’attends avec impatience
"catenaccio e contropiede" , made in Italy dal 1500 .. Complimenti per il canale sei un Grande
Da Barlettano non posso che ringraziarti di cuore per aver portato nel tuo canale la storia della disfida raccontata magistralmente come solo tu sai fare.
Questo è un avvenimento storico di importanza nazionale ma che ahimé non molto conosciuto e studiato dalle nuove generazioni
uno dei cavalieri è della mia città (Lodi)
@@luigimarconi3632 si è Fanfulla❤️
Come ogni tuo video, anche questo e' narrato benissimo. Mi e' sembrato di essere li'. Come sempre. bravissimo
Grazie per avermi fatto conoscere la vera storia della disfida di Barletta, mi sono commosso. E non è la prima volta che abbiamo in partito delle sonore lezioni ai Francesi.
Grazie, Roberto, per aver ricordato questo evento storico, orgoglio per noi Italiani, specialmente se residenti all ‘estero. Giovanni Capoccio da Tagliacozzo era mio compaesano. Saluti dal Canada, Matilde Torres
Signor Roberto lei sa esporre la storia con un modo di narrare che è bello da sentire per le persone di tutte le età.
Caro Roberto mi piace moltissimo il modo in cui racconti i vari episodi storici.
(Ti esprimo molto correttamente è chiaro nella pronuncia,
Contrariamente di certi tuoi colleghi).
Perciò il mio voto per tè,
È dieci è lode.
(Per me:number one).
Guardate il film con Bud Spencer...che interpreta Ettore Fieramosca, troppo bello.
Grande Bud!!
Visto e stravisto!
La boffettada!!!
Mi gioco los cojones!!
Mi gioco los coiones!
Interessante come tutti i tuoi video grazie👏👏👏👏👏
Grazie, Roberto per questo bellissimo video! Sarebbe interessante sviluppare un approfondimento sulle vicende storiche del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia!
Bravisimo divulgatore lo seguo da anni, grazie.
GRAZIE ROBERTO. CI HAI FATTO UNO SPLENDIDO REGALO. Ero molto preoccupato per cose mie, ma il tuo video mi ha dato forza. Ho 65 anni. Sapevo della disfida ma non mi ricordavo del suo svolgimento. E poi, lo spagnolo Mendoza. Un nome emblematico, e questo dopo il 1492.
Eccellente! Approfondimento esaustivo dove i dettagli risolvono ed evocano l'atmosfera dello scontro!
Grazie Roberto per questo bellissimo ed interessantissimo tutorial.
Da amante della Storia è sempre un grande piacere seguire i tuoi video grazie
Complimenti , raccontato e spiegato egregiamente!
Gli italiani sono sempre stati cosi: se punti nel vivo tirano fuori il meglio di loro.
Bellissimo video. Sono stato di persona a visitare l'iscrizione commemorativa. Peccato il luogo sia poco curato, ma l'evento è di un onore, dignità ed epicità come pochi altri.
Caro Roberto, desidero ringraziarti per aver parlato nel tuo seguitissimo ed interessantissimo canale della Disfida di Barletta, la mia città. Sono un appassionato di storia e, per la verità, anche io ho dedicato all'evento un video (visibile sul mio canale TH-cam). Devo dire che ho apprezzato molto il tuo entusiasmo, la simpatia e l'indubbia capacità affabulatoria. Mi permetto solo di far notare che c'è stata un po' di confusione tra mito e storia, perché, ad esempio, l'osteria di Veleno è, in realtà, un'invenzione letteraria di Massimo d'Azzeglio (ne parlo nel citato video), anche se a Barletta è visitabile un'antica osteria opportunamente denominata "Cantina della Disfida"... Grazie ancora e perdona la mia breve precisazione.
... scrivi il link per favore...
E' sufficiente che clicchi sul mio nome e logo per accedere al mio canale. Lì c'è un solo video sulla Disfida, non puoi sbagliarti... Ad ogni modo il link diretto è il seguente: th-cam.com/video/Grp-wa_s2yk/w-d-xo.html
Link?
Bella la foto di Eraclio! Io fossi in te farei un video sul famoso modo di dire che viene utilizzato a Barletta per descrivere la statua 😁
Per gli altri che hanno commentato...cliccate sulla foto di Michele e da lì andate sul canale. Da lì trovate il video abbastanza velocemente
Grandissima e puntuale ricostruzione. Saluti da Ruvo di Puglia ;-))
Terra mitica la tua!!..
Grazie Roberto, bella narrazione come al solito e grande città
Tre appunti:
1) La discendenza del Fieramosca ha vissuto fino a metà del secolo scorso nel mio paese, Notaresco; in più, almeno uno di essi è stato sindaco del paese (a inizio ‘900). Ad oggi i discendenti della Marchesa (così li chiamiamo) non vivono più qui ma hanno diverse proprietà in loco;
2) Negli anni ‘70 fu realizzato un film sulla vicenda con protagonista Bud Spencer.. vi consiglio di recuperarlo;
3) Roberto, ti vedo così fomentato dall’argomento che secondo me se ci fosse l’occasione organizzeresti al volo una nuova disfida coi francesi (magari per riprenderci Nizza).
Lei si confonde con gli Acquaviva.
@@zodiaco5526 No, non mi confondo con gli Acquaviva.. conosco bene la storia del mio paese, e ho persino interpretato Andrea Matteo Acquaviva nella rievocazione storica. Teresa Gozzi, discendente del Fieramosca, si sposò con tale Vincenzo Clemente di Notaresco e un suo figlio, Pasquale, fu sindaco del paese. Un'altra figlia, Sofia, andò a legarsi con la famiglia Devincenzi (gli stessi di Giuseppe Devincenzi, due volte ministro) e sua Figlia Maddalena andò poi a legarsi con un Mazzarosa. Tuttora nel centro storico del mio paese c'è il palazzo Devincenzi-Mazzarosa. Inoltre, discendenti del Fieramosca erano presenti a Notaresco già da almeno due generazioni prima di Teresa Gozzi (ci fu perfino un ri-incrocio tra due rami della famiglia che si erano separati qualche generazione prima). Gli Acquaviva sono invece una famiglia di Atri che, per un periodo, ha comandato anche a Notaresco.. ma non credo che c'entrino nulla con la discendenza del Fieramosca.
@@piter6076 un po' di educazione ?
Notaresco di Teramo?
@@biagiodesantis4877 Si.
Roberto sei ad un altro livello rispetto ad altri video che ho visto
Grazie
Sono di Roccadaspide (SA), Valle del Calore Lucano e Alburni (Cilento), di fronte abbiamo il comune di Aquara (SA) la cui signoria fu data al Fieramosca in premio per la vittoria riportata.
Complimenti per la spiegazione, non ricordavo più questo fatto storico.
Grazie
Interessantissimo e raccontato magnificamente come al solito.la minaccia finale tra le più belle ed originali:) :)
Ciao Roberto, i complimenti sono esauriti. 😅
Ci tengo a dire che uno dei partecipanti alla disfida di Barletta era mio conterraneo di Sarno (SA) di nome Mariano Abignente ma da te nominato Mariano Marcio.
Ecco!
Sei stato bravissimo a narrare questa grande storia del nostro onorevole (purtroppo non sempre onorevole, ma in questo caso si) passato. È da poco che ti seguo e mi dispiace non averti scoperto prima, ti faccio i miei complimenti per la voce chiara e netta nel raccontare bene la Storia e non è una cosa da poco. Grazie mille. 👏👏👏👏👏
Racconto veramente fantastico... Bravo...!
Dobbiamo imparare da loro e la nostra storia viva l italia
Sei forte giovane a raccontare la storia dei 13 bravo bravissimo,io lo ascoltate pur conoscendo tutta la storia.bravo
Complimenti e grazie
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽 bravo bravissimo narratore è come sempre Viva Li Talia 💪💪💪
Fortissimo Roberto, non me ne perdo nemmeno una di queste tue narrazioni.
Bella spiegazione 👍sempre entusiasmanti questi racconti storici
La conosco grazie a un libro che mio nonno mi comprò al castello sforzesco, alla fine parla di cavalieri famosi e cita Ettore anche, che piacere vederla portata sul canale!
Ooooohhh Ettore.
Bravissimo, ottimo video.
Il soldato di ventura, film con Bud Spencer sulla disfida di Barletta, mi piace tantissimo, l'ho visto una marea di volte, lo conosco a memoria, sono molto contento di questo video, bravissimo.
Diciamo che nel mondiale 2006, non è stata la prima volta che le abbiamo suonate ai francesi🤣
Grazie come sempre sei il migliore
C'è un film del 1976 che racconta la disfida di Barletta in chiave comica, "Il soldato di ventura" con Bud Spencer.
C'è un film "Ettore Fieramosca" del 1938 dove il protagonista è Gino Cervi.
Racconti tanto bene la storia. La disfida di Barletta la conoscevo. Ma ogni volta dopo il racconto quanto mi fai ridere. Chapeau
Bellissimo video.. veramente coinvolgente e interessante, grazie.
Grazie Roberto per la tua solita descrizione "semplice e simpatica" del racconto storico! Grazie anche per aver indirettamente omaggiato il mio Cognome! AVE!😉👋...
🤣🤣🤣 semplicemente geniale oltre che altamente professionale. Grazie Roberto
Bravissimo, è un po' che ti seguo,...fai onore alla divulgazione storica
Bravo anzi bravissimo per i cavalieri italiani
Io sono nato a Canosa di Puglia. Tutti da quelle parti conoscono la disfida di Barletta. Poi se da piccolo sei gia' alto, cio' che e' successo a me; tutti iniziano a chiamarti Are' di Barletta. (Colosso di Barletta) che non c'entra niente con la disfida. Pero' credo che Barletta sia famosa per queste due cose: la disfida e il colosso.
Bravo, esattamente così, sono di Barletta e confermo
Grazie per il video!
Sempre interessanti gli argomenti che tratti, formidabile il modo sornione con cui racconti! Non so se hai trattato già l'argomento ma mi piacerebbe che dedicassi un episodio al metodo da usare per studiare la storia, ricordare le date ed i personaggi, costruire gli scenari evolutivi di eventi concorrenti.
Grazie, molto ben spiegato.
Bellissima puntata, SUONARLE ai Galli è sempre una gran soddisfazione! Mi spiace per il morto poveretto, ma a provocare sono stati loro.
Malgrado il sottotitolo un po' provocante 😉 mi sono appassionato per questo racconto di un episodio storico che non conoscevo affatto.
(Inoltre complimenti per lo sforzo sulla pronuncia dei nomi francesi.
Non era cosi brutta come pensavi.)
Grazie mille.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇨🇵🇮🇹
In effetto,sono stati umiliati,se conosci la storia,e' la definizione giusta.La disfida fu" provocata dall'arroganza di "questi" francesi.O pensi che sia un connotato tipicamente frsncese,uns certa arroganza?
ben sta ad un popolo borioso che non vale la metà di quello italiano...CACOR.
Magistrale spiegazione 👏👏👏
Roberto, sei un grande divulgatore!!!
Gran bel resoconto. Complimenti.
Salve, ti ringrazio per aver parlato di uno degli eventi più importanti della mia città! Questa storia la conosco da sempre, la insegnano a scuola, ma nonostante ciò, ho imparato qualcosa da questa spiegazione, grande!
Post Scriptum: qui a Barletta facciamo la rievocazione dell'evento ogni anno!
C'è la certezza al 101% che sia davvero avvenuto questo scontro, perché negli anni ci sono state diverse smentite, collocandola come un'invenzione.
Come sempre ci fai rivivere al ***presente***con dovizia di ogni dettaglio.esemplare x la tua viva capacità di coinvolgerci
Interessantissimo Roberto!!!
Una precisazione, il termine "lancia in resta" si riferiva all'atto di agganciare la lancia alla resta, un un gancio apposito posto sull'armatura che manteneva la lancia in posizione per lo scontro frontale.
Ah episodio interresante di un'epopea incredibile! Ottimo lavoro! Una sfida epica e leggendaria, certo alla fine non ci furono grandi ripercusioni politiche e militari ma alla fine 13 eroi le diedero a 13 francesi. Complimenti!
Mia nonna era nata il 13 febbraio del 1903 e quell'anno ci fu la ricorrenza dai 400 anni dalla Disfida e i miei bisnonni vollero chiamarla Ginevra come la moglie di Ettore Fieramosca, io avrei dovuto chiamarmi cosi in veritò..mia mamma è nata in Via Corollario perchè a Barletta nel centro storico ci sono le stradine che portano il nome di tutti i cavalieri italiani. Ricordo da piccola sono venuti attori molto rinomati dell'epoca per rievocare il certame che si teneva nel Fossato del Castello ed era molto suggestivo. Comunque Barletta è conosciuta per avere un altro territorio che ha segnato la storia cioè Canne della Battaglia, giusto a pochi km da Barletta. Per finire il dialetto di Barletta ha termini francesi con lo stesso accento perchà quando sono andata a vivere a Parigi mi sono meravigliata di come fosse simile!🙂
Quest'anno la rievocazione della Disdida ci sarà dal 27 al 2 ottobre sempre a Barletta!
Grazie Roberto! Pur conoscendo la storia, mi sono goduto il tuo racconto come se fosse la prima volta, e alla fine grazie anche al tuo modo di raccontare così avvincente, non ho potuto fare a meno di godere come un riccio per il culo fatto a quei boriosi dei francesi!! Semo troppo forti e li surclassiamo su tutti i fronti! vini e gastronomia compresi... aridatece la Gioconda!
Ciao, Roberto. Grandissimo come sempre. L'unico problema è che si sanno tutti i nomi ma proprio tutti e... mò so cazzi con l'ufficio delle entrate. Chissà se il terreno l'avevano fittato? Oh con questi non si scherza!
Mi hai commosso!!
Soldato di Ventura.
Un film dimenticato e interpretato da Bud Spencer. Certo il tono è quello tipico dei film di Bud Spencer ma i costumi e le scenografie sono fatti molto bene. E anche i nomi dei cavalieri che hai citato sono presenti. Tutto sommato un film piacevole anche se caduto nel dimenticatoio.
Io invece lo ricordo benissimo e condivido la tua opinione sui costumi e scenografie
Complimenti, ottimo video👍👍👍!!
Ti ringrazio infinitamente della ricostruzione fatta, come sempre, in maniera egregia, appassionatissima e con grande preparazione e competenza. Complimenti anche ai tuoi collaboratori. Risulta da qualche fonte un personaggio che si chiama Ludovico Aminale. Puoi darmi qualche informazione al riguardo sul fatto se in qualche modo abbia avuto qualche ruolo? Lo dico da semplice concittadino interessato...grazie infinite anticipatmente. Un grandissimo abbraccio e grazie per i vostri stupendi video!!!
C'era un cavaliere italiano, Ludovico Ludovico d'abenevoli, potrebbe essere questo, a cui ti riferisci, io lo so perché sono di barletta, ed abito proprio vicino al castello, in una strada intitolata proprio a Ludovico d'abenevoli, ma di quel personaggio da te citato, nn ho conoscenza
@@gianfrancodistaso5798 ti ringrazio infinitamente. In effetti, wikipedia dice che il Guicciardini lo menzionò come Ludovico Aminale da Terni. Grazie infinite. Un grandissimo abbraccio ed un bacione alla tua città!!!
@@h.mmurdock5378 si kiamava ludovico abenevoli...io sono di barletta
@@mimmopetruzzelli2538 grazie infinite della risposta.
Ciao Roberto, complimenti per il video!!!! Farai una puntata su Michail Gorbaciov, che è recentemente scomparso?
Ehi, bellissima idea!
Beh che dire. Grazie
Bellissima spiegazione. Anche nei vespri Siciliani, charle d'Anjou ha dovuto scappare. Grazie all'intelligenza di Giovanni di procida.. Morte Ai Francesi, Italia, Anala. M. A. F. I. A..
Bella storia raccontata splendidamente Come sempre, Potresti fare anche un video su Giovanni Giustiniano Longo, il Genovese che nel 1453 partecipò con i suoi all assedio di Costantinopoli da parte dei Ottomani contro i Bizantini e che fino all ultimo si batte coraggiosamente con i suoi contro la disfatta e alla caduta di Costantinopoli...🖐
Ho già sentita sta storia
Sei un grande...🙏
Bella e agile esposizione, complimenti. Posso solo aggiungere a questa fiero episodio storico, che mi ha sempre affascinato, che lessi di come D'Aste fosse in realtà un italiano rinnegato, tale Graiano D'Asti provocando, perciò, la rabbia degli italiani che si vollero vendicare senza dargli quartiere. Interessante anche il particolare di Fanfulla da Lodi che, ad ogni colpo inferto, gridava "son pochi i denari" volendo intendere che l' onore non si vende.
Intrigante evento e ottimo video. Il mio pensiero corre facilmente alla battaglia dei Trenta.
Ciao Roberto!! Bellissimo video!
Bellissimo video non ne conoscevo la storia.....
Complimenti un video ben accurato, essendo di Barletta sono affezionato alla disfida
Allora io mi iscrivo senza perdere tempo onde evitare tutti questi guai con il fisco.bellissimo canale e belle tutti i racconti storici che ci fai ascoltare.
Dopo più di 5 secoli, questa storia ci fa ancora godere un sacco 😅
Sempre preciso e con dialogo vivo !..
eccellente video, come sempre
"vi racconto perché ho fretta
la disfida di barletta
che fu vinta con onore
senza calci di rigore"